CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A.A. 2010/2011

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A.A. 2010/2011"

Transcript

1 in collaborazione con CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A.A. 2010/ Premessa L Istituto d Arte Applicata e Design - Torino (IAAD), come ogni anno, presenta un concorso di design per offrire ai partecipanti la possibilità di vincere 12 borse di studio per la frequenza dei Bachelor. Le specializzazioni, 4 in totale - Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design e Advertising and graphic design, sono ufficialmente riconosciute da EABHES European Accreditation Board of Higher Education Schools e permettono il conseguimento dell European Bachelor of Science in Design trad. Laurea breve europea in Scienza del Design. Io progetto per Save the children, ridisegnamo il futuro I design for Save the children: re-design the future Quest anno il tema generale del concorso è dedicato alla funzione sociale e eticoambientale del design: le competenze creative del design come strumento per creare oggetti, campagne di comunicazione esteticamente gradevoli, funzionali, ma con una forte coscienza sociale ed ambientale. La funzione sociale e ambientale del design e i relativi temi per l assegnazione delle borse di studio sono promossi dall Istituto d Arte Applicata e Design in collaborazione con Save the Children. Save the Children è la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. Opera in oltre 100 paesi nel mondo con una rete di 27 organizzazioni nazionali e un ufficio di coordinamento internazionale: la International Save the Children Alliance. Save the Children sviluppa progetti che consentono miglioramenti sostenibili e di lungo periodo a beneficio dei bambini, lavorando a stretto contatto con le comunità locali; porta aiuti immediati, assistenza e sostegno alle famiglie e ai bambini in situazioni di emergenza, createsi a causa di calamità naturali o di guerre; parla a nome dei bambini e promuove la loro partecipazione attiva, intervenendo per far pressione su governi e istituzioni nazionali e internazionali. Il design non può certo promuovere direttamente la tutela dei diritti dei bambini, ne lottare contro razzismo e discriminazione, ne risolvere la non facile situazione di molti loro che, per diversi motivi, si trovano senza la propria famiglia, ma può rappresentare un importante agente di cambiamento e un amplificatore della conoscenza sull argomento. Ancora una volta una risposta contemporanea e all avanguardia per affrontare problematiche contingenti e articolate.

2 I membri della commissione per l assegnazione delle borse di studio saranno: Presidente Esterno Filippo Ungaro, Responsabile Comunicazione Save the Children Italia Onlus Presidente Interno Laura Milani, Direttore IAAD Area Transportation design Carlos Sanchez, Coordinatore dip. Transportation design IAAD Area Industrial design Umberto Rondolino, Coordinatore dip. Industrial design IAAD Area Interior and furniture design Massimo Giuntoli, Coordinatore dip. Interior and furniture design IAAD Area Advertising and graphic design Massimo Morelli, Coordinatore dip. Advertising and graphic design IAAD Il concorso è supportato da: ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica ADI - Associazione per il Disegno Industriale (delegazione Nord-Ovest) AIPI - Associazione Italiana Progettisti in Architettura di Interni AIAP - Associazione italiana per la progettazione della comunicazione visiva I migliori progetti partecipanti, suddivisi per dipartimento, saranno esposti in una mostra che aprirà in occasione dello IAAD Summer Party 2010 (luglio - festa di fine anno accademico). La mostra resterà visibile sino al 30 settembre 2010 presso la sede dello IAAD - C.so Re Umberto 5, Torino. Le borse di studio, pari al 100%, al 50% e al 20% della retta di frequenza annuale prevista per i Bachelor, saranno assegnate rispettivamente ai primi 3 classificati per ognuna delle 4 specializzazioni; rimarranno a carico dei borsisti la tassa d iscrizione e la tassa EABHES, entrambe da corrispondersi per ciascun anno di corso. 2. Finalità del Concorso e numero di Borse l Concorso si propone di assegnare complessivamente un massimo di 12 borse di studio - 3 per ognuno dei 4 dipartimenti di design attivi all interno dello IAAD: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Advertising and graphic design. La Giuria (vedi punto 9), valuterà i progetti e individuerà quelli meritevoli di assegnazione nel numero massimo di 12 borse sulla base del loro insindacabile giudizio. In mancanza di progetti meritevoli di assegnazione, in base alla valutazione della commissione giudicante e/o del raggiungimento di un numero di partecipanti pari ad almeno 15 per singola specializzazione non verranno assegnate borse di studio. Le borse di studio assegnate avranno durata triennale: è tuttavia posta la condizione che il borsista concluda ciascun anno con una media di voti non inferiore a 27/30; qualora non venga conseguito detto risultato, il borsista perderà il diritto alla borsa di studio per il periodo domandante. In questa ipotesi, l eventuale iscrizione all anno successivo, comporterà l obbligo dell allievo di sostenere integralmente il costo dei corsi (quindi senza borsa di studio). 3. Durata del concorso Inderogabilmente e perentoriamente dalla pubblicazione sul sito del presente regolamento, 30 Gennaio 2010, sino alla scadenza dell iniziativa, 30 Giugno 2010.

3 4. Requisiti di partecipazione L iniziativa è aperta a tutti coloro che: - non abbiano ancora compiuto 27 anni alla data di presentazione della domanda di partecipazione - siano iscritti al V anno di un Istituto di scuola media superiore o al IV anno del Liceo artistico oppure abbiano conseguito un diploma di scuola superiore o abbiano terminato il IV anno del Liceo artistico. 5. Temi ed elaborati da presentare Funzione sociale e etico-ambientale del design in collaborazione con Save the Children I progetti dovranno proporre soluzioni funzionali anche dal punto di vista sociale e etico in linea con i principi di una progettazione responsabile e sostenibile. Il fine del concorso è quello di proporre progetti creativi destinati a trovare nuove chiavi di lettura per nuovi scenari all insegna dell utilità sociale, la stessa che può/deve avere il design: per i processi e le pratiche dell industria, per le scelte dei consumatori che potranno influenzare il mercato. La progettazione di prodotti socialmente utili non deve essere considerato unicamente come scelta etica, ma anche e soprattutto come elemento per un processo di ripensamento che possa modificare alcuni modi di pensare della società; in altre parole, il design come strumento capace di parlare una lingua contemporanea e soprattutto comprensibile per ri-disegnare la società e il suo futuro in modo sostenibile per tutti gli individui che ne fanno parte. Gli studenti avranno la possibilità di mettere alla prova la propria creatività e sensibilità attraverso la strutturazione di progetti relativi ai 4 dipartimenti dello IAAD: Transportation design, Industrial design, Interior and furniture design, Advertising and graphic design, inviando progetti innovativi ispirati al tema del funzione sociale e etico-ambientale del design. Dipartimento di Transportation design Crea per Save the Children un fuoristrada versatile e utilizzabile in ogni condizione anche la più estrema. Un Off-Road che consenta un accesso agevole e facilità di carico; destinato al trasporto di persone e merci in territori difficili da raggiungere (strade sterrate o percorsi accidentati) e che sia compatibile dal punto di vista ambientale. Il progetto potrà essere eseguito a mano libera o con il computer. Elaborati richiesti: vista laterale, tre quarti anteriore, tre quarti posteriore; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4). Dipartimento di Industrial design Crea un gioco educativo molto semplice, utilizzando materiali naturali o riciclati. Un gioco che possa essere utilizzato all interno delle scuole nell attività di Educazione allo Sviluppo, volta a comprendere la promozione o la violazione dei diritti dell infanzia e dell adolescenza. Elaborati richiesti: 2 viste in prospettiva, 1 tavola di schizzi; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4).

4 Dipartimento di Interior and furniture design Progetta un Child Friendly Space ossia un area nella quale gli operatori di Save the Children possano offrire sostegno psicologico in un ambiente protetto e controllato per minori (es. Abruzzo, Haiti). La progettazione dovrà considerare specifiche caratteristiche come la facilità nell allestimento dell area in caso di emergenza (calamità naturali, guerre), le scarse risorse economiche; i materiali e gli oggetti dovranno essere pensati in un ottica di riduzione dei costi, senza tuttavia diminuirne qualitativamente funzionalità e estetica. Il progetto potrà essere eseguito, a mano libera o con il computer. Elaborati richiesti: vista in pianta, vista laterale, vista frontale, 2 tavole di prospettiva; formato delle tavole a colori A3 orizzontale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4). Dipartimento di Advertising and graphic design Crea un manifesto che rappresenti appieno lo spirito di Save the Children. Il progetto potrà essere eseguito, a mano libera o con il computer. Elaborati richiesti: 1 tavola a colori formato A3 verticale. Allegare breve testo di descrizione del progetto (una pagina formato A4). Sarà consentito realizzare un numero superiore, ma non inferiore, di tavole rispetto a quelle richieste al fine di descrivere al meglio il proprio progetto. Sarà possibile inoltre presentare un massimo di 3 proposte diverse e complete per ciascuno dei progetti a cui si partecipa. E possibile partecipare a un massimo di 2 temi rispetto ai 4 proposti in totale. Qualsiasi elaborato realizzato su formati e temi non conformi a quelli indicati non verrà ammesso. Nel caso di tavole realizzate a mano, dovranno essere inviati gli elaborati originali. Nel caso di tavole realizzate a computer dovranno essere inviate stampe a colori unitamente a un CD contenente i documenti originali in formato tiff, jpg o pdf a 300 dpi formato reale. 6. Modalità di iscrizione e scadenze I candidati dovranno iscriversi al Concorso compilando, in ogni sua parte, il formulario di adesione, interamente sottoscritto e inoltrandolo tramite (info@iaad.it) o tramite fax (+39/ ) oppure consegnandolo brevi mano alla segreteria dello IAAD. Le domande di partecipazione, unitamente ai progetti realizzati, dovranno essere ricevute dallo IAAD entro e non oltre il 30 Giugno La scheda di adesione, presente alla fine del documento, è disponibile inoltre sul sito e/o potrà essere richiesta chiamando il numero +39/ o mandando una all indirizzo info@iaad.it. 7. Ammissione Le domande di partecipazione incomplete, alterate o non correttamente compilate e sottoscritte, nonché quelle pervenute tardivamente e cioè oltre il termine di scadenza indicato al punto 3, non saranno prese in considerazione. I progetti presentati dovranno rispettare il tema descritto per ogni dipartimento e i criteri specifici di realizzazione descritti al precedente punto 5. IAAD e il Presidente Interno e il Presidente Esterno della giuria, a loro insindacabile giudizio, potranno non ammettere i progetti aventi un contenuto contro legge o idonei a offendere il buon gusto, la morale e/o la privacy.

5 8. Condizioni e termini generali di partecipazione Il formulario di adesione dovrà essere compilato in ogni sua parte e consegnato entro i termini di scadenza indicati al punto 3, rappresentando ciò condizione fondamentale per la partecipazione stessa al Concorso. Presentando il progetto, il candidato dichiara sotto la propria responsabilità di essere l unico soggetto originario, creatore e possessore degli elaborati, che le informazioni contenute non sono da considerarsi confidenziali e che il progetto non è coperto da diritti di proprietà, di utilizzazione e di sfruttamento da parte di terzi, e che non viola alcun diritto d autore, marchio, segno distintivo brevetto o altro diritto di terzi derivante dalle legge, da contratti, da usi e consuetudini. I partecipanti saranno esclusi dall iniziativa nel caso in cui il progetto risulti, a insindacabile parere della Giuria, frutto di contraffazione e/o di plagio di altra opera. Il candidato, con l accettazione del presente regolamento, rinuncia sin da ora a promuovere azioni o iniziative giudiziarie o stragiudiziali nei confronti di IAAD e la esonera da ogni responsabilità, sotto qualsiasi profilo, qualora si verifichino: - smarrimento, ritardi nella presentazione, danneggiamenti, incompletezza, illeggibilità, mancato recapito di progetti ed eventuali prototipi - malfunzionamenti del formulario, programmi elettronici, hardware e software, Internet, computer - ritardi, incompletezza di trasmissioni di dati da computer - qualsiasi evento, non imputabile a IAAD, che possa causare l interruzione o la variazione dell iniziativa - qualsiasi smarrimento, perdita o danno derivante dalla partecipazione all iniziativa - qualsiasi errore di battitura o di stampa in documentazione relativa all iniziativa. Ciascun partecipante conviene nel considerare IAAD esonerato da ogni responsabilità diretta o indiretta a seguito di eventi, connessi all iniziativa, che rechino pregiudizio al partecipante. Ciascun partecipante, presta il proprio consenso, ai sensi di legge, all utilizzo del proprio nome, della propria fisionomia, della propria voce e al fine della pubblicizzazione dell iniziativa, rinunciando ad ogni genere di compenso e ad ogni domanda e/o pretesa di qualsiasi tipo al riguardo. I dati anagrafici personali di tutti coloro che parteciperanno all iniziativa saranno utilizzati ai fini dell invio di eventuale materiale informativo e promozionale riguardante gli eventi, le attività e le iniziative organizzate da IAAD. 9. Giuria e assegnazione borse di studio La giuria, esaminerà e valuterà i progetti in base a suo insindacabile e inappellabile giudizio. La designazione dei vincitori delle borse di studio avverrà dal 5 al 9 Luglio I progetti e il materiale inviati per la partecipazione al Concorso non verranno restituiti ai partecipanti. L invio del progetto per l iniziativa implica l accettazione totale e incondizionata del presente regolamento. 10. Modalità di comunicazione dell assegnazione L assegnazione delle borse di studio sarà comunicata ai vincitori telefonicamente da IAAD entro 16 Luglio La Borsa di Studio sarà quindi effettivamente assegnata solo a seguito dell invio, da parte del vincitore, di formale accettazione della Borsa di Studio, a mezzo fax o , e ciò entro il termine di giorni 7 dalla comunicazione da parte di IAAD. I vincitori delle Borse di Studio non saranno, comunque, obbligati ad accettare l assegnazione. I vincitori delle borse di studio dovranno inoltre versare l importo relativo alla Tassa di Iscrizione entro 7 giorni dall accettazione. La mancata accettazione e/o il mancato pagamento della tassa di iscrizione entro i

6 predetti termini, determinerà di diritto la perdita della Borsa di Studio assegnata. In tale ipotesi la Giuria avrà facoltà di assegnarla, ove vi siano altri progetti meritevoli, ad altri partecipanti, a proprio insindacabile giudizio. 11. Trattamento dei dati personali I partecipanti, aderendo all iniziativa, acconsentono a che i dati personali forniti a IAAD in relazione ad essa siano trattati ai sensi del D. Lgs. 196 del (s.m.i.) ferma restando in ogni caso per i partecipanti, la facoltà di poter esercitare i diritti di cui al punto 7 della predetta legge. 12. Controversie Qualsiasi controversia dovesse insorgere in ordine al presente regolamento e al Concorso sarà deferita alla decisione di un Arbitro unico, nominato di comune accordo tra le parti, oppure, in caso di disaccordo, dal Presidente della Camera di Commercio Industria e Artigianato di Torino. L Arbitrato avrà sede e svolgimento in Torino. L Arbitrato sarà irrituale e l Arbitro formerà la propria determinazione secondo equità e nel rispetto del principio del contraddittorio entro il termine massimo di giorni 120 (centoventi). Le parti si impegnano a dare immediata e puntuale attuazione alla decisione dell Arbitro che è riconosciuto sin d ora quale e espressione della loro stessa volontà contrattuale. A norma degli artt e 1342 C.C., presa visione e compiuto conoscenza dei contenuti delle clausole sottoindicate, dichiaro di accettare i contenuti dei seguenti articoli disciplinanti il concorso per l assegnazione delle borse di studio a.a. 2010_2011 promosso dallo IAAD: 1. Premessa, 2. Finalità del Concorso e numero di Borse, 3. Durata del concorso, 4. Requisiti di partecipazione, 5. Temi ed elaborati da presentare, 6. Modalità di iscrizione e scadenze, 7. Ammissione, 8. Condizioni e termini generali di partecipazione, 9. Giuria e assegnazione borse di studio, 10. Modalità di comunicazione dell assegnazione, 11. Trattamento dei dati personali, 12. Controversie. Data... Firma con il supporto di:

7 in collaborazione con FORMULARIO DI ADESIONE CONCORSO BORSE DI STUDIO IAAD-TORINO A.A Da inviare a unitamente al testo del bando di concorso firmato a: Segreteria IAAD-Torino Corso Re Umberto 5, Torino Tel e Fax ; info@iaad.it Nome e Cognome Indirizzo... Città.. Provincia... CAP Nazione... Età Telefono abitazione Cellulare... Nome e tipologia scuola superiore frequentata Come hai conosciuto le borse di studio IAAD-Torino a.a ? A quale borsa di studio sei interessato? Transportation design Interior and furniture design Industrial design Advertising and graphic design Firma.. Dichiaro di aver letto il regolamento del concorso per l assegnazione delle borse di studio IAAD-Torino a.a. 2010_2011 e di accettarlo integralmente. Firma.. A norma dell art. 13 del D.Lgs. 196/03, autorizzo l Istituto d Arte Applicata e Design - Torino a inserire i miei dati nelle sue liste per l invio di eventuale materiale informativo, pubblicitario e promozionale. Firma..

CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A.A. 2011/2012

CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A.A. 2011/2012 in collaborazione con CONCORSO PER L ASSEGNAZIONE BORSE DI STUDIO A.A. 2011/2012 1. Premessa L Istituto d Arte Applicata e Design - Torino (IAAD), come ogni anno, presenta un concorso di design per offrire

Dettagli

BORSE di STUDIO a.a. 2016_2017 Regolamento & Modulo di Partecipazione

BORSE di STUDIO a.a. 2016_2017 Regolamento & Modulo di Partecipazione BORSE di STUDIO a.a. 2016_2017 Regolamento & Modulo di Partecipazione Borse di studio ACM A.A. 2016_17 Le borse di studio dell Accademia Costume & Moda (ACM) per l anno accademico (a.a.) 2016_17 sono previste

Dettagli

BORSE di STUDIO a.a. 2015/2016 Regolamento & Modulo di Partecipazione

BORSE di STUDIO a.a. 2015/2016 Regolamento & Modulo di Partecipazione BORSE di STUDIO a.a. 2015/2016 Regolamento & Modulo di Partecipazione Borse di studio ACM A.A. 2015-16 Le borse di studio dell Accademia Costume & Moda (ACM) per l anno accademico (a.a.) 2015-2016 sono

Dettagli

Concorso di idee 2012: La città che vorrei. Regolamento

Concorso di idee 2012: La città che vorrei. Regolamento Protagonismo Giovanile: il territorio tra innovazione e creatività Concorso di idee 2012: La città che vorrei Regolamento 1. Premessa Il presente concorso rientra nell ambito delle iniziative legate alla

Dettagli

Concorso di idee MYCity: promuovi la città in cui vivi. Regolamento

Concorso di idee MYCity: promuovi la città in cui vivi. Regolamento Protagonismo Giovanile: il territorio tra innovazione e creatività Concorso di idee MYCity: promuovi la città in cui vivi. Regolamento 1. Premessa Il presente concorso rientra nell ambito delle iniziative

Dettagli

RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 1 Design Award Accendi la tua idea

RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 1 Design Award Accendi la tua idea RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 1 Design Award Accendi la tua idea BANDO DI CONCORSO Art. 1 Oggetto del Concorso Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza i propri prodotti con

Dettagli

Uno Scatto a Fior d'acqua 4 20 Gennaio 2015

Uno Scatto a Fior d'acqua 4 20 Gennaio 2015 Uno Scatto a Fior d'acqua 4 20 Gennaio 2015 Premessa La Libra Concerti in collaborazione con Fondazione Artevision, realizza un concorso Video - Fotografico dal nome Uno Scatto a Fior d' Acqua 4. L'iniziativa

Dettagli

Sei Autore? Premio Creatività 2012

Sei Autore? Premio Creatività 2012 Sei Autore? Premio Creatività 2012 promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d autore con il supporto del Formez

Dettagli

CONCORSO. rispetto. dono. La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013. diritti. gratuità. per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado

CONCORSO. rispetto. dono. La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013. diritti. gratuità. per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado La Solidarietà che abita a Scuola ed. 2013 CONCORSO per alunni scuola primaria e secondaria di 1 grado rispetto dono diritti gratuità accoglienza con il patrocinio di Assessorato alla famiglia e Attività

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

Aldo Manuzio 1515 2015

Aldo Manuzio 1515 2015 Una storia di carattere Concorso Manifesto Tipoteca Italiana Fondazione tipoteca.it # Presentazione Dal 1995 Tipoteca Italiana, uno dei più importanti centri di cultura tipografica, è attiva per la valorizzazione

Dettagli

Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto

Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto Milano Marittima Photo Contest : 100 anni in uno scatto 1. Il Lions Club Cervia Ad Novas Distretto 108 A Italy o con il patrocinio de Comune di Cervia il concorso indice il concorso fitografico Milano

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI Bando per l assegnazione delle Borse di Studio della Cassa Rurale ed Artigiana Bcc di Battipaglia e Montecorvino Rovella Nell intento di favorire gli studi dei propri Soci e dei figli dei Soci, la Cassa

Dettagli

Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI. Anno Scolastico 2015/2016

Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI. Anno Scolastico 2015/2016 Bando di Concorso Scolastico Provinciale IV Edizione SOGNANDO IL MONDO CHE VORREI Anno Scolastico 2015/2016 Referente del progetto: Stephanie Sartori Associazione Onlus Il Tratturo: una Strada per la Vita

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani BANDO DI CONCORSO 1^ edizione concorso iconografico della Festa internazionale della Storia: Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani SCADENZA: 30/08/2015 La Festa Internazionale della

Dettagli

Bando di concorso per l ideazione e la creazione del nuovo logo dell Istituto Teologico San Tommaso d Aquino di Messina

Bando di concorso per l ideazione e la creazione del nuovo logo dell Istituto Teologico San Tommaso d Aquino di Messina ISTITUTO TEOLOGICO S. TOMMASO MESSINA Aggregato alla Facoltà di Teologia Università Pontificia Salesiana Roma Via del Pozzo, 43 - Cas. Post. 28-98121 MESSINA (ITALY) TEL. (+ 39) 090. 36 91 - FAX (+39)

Dettagli

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI 3 BORSE DI STUDIO Archeologia Anno 2015

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI 3 BORSE DI STUDIO Archeologia Anno 2015 BANDO PER IL CONFERIMENTO DI 3 BORSE DI STUDIO Archeologia Anno 2015 Il Rotary Club Roma Ovest, con sede in Roma, via Pasteur n. 70 bandisce un concorso per il conferimento di 3 borse di studio a studenti

Dettagli

REGOLAMENTO PER CONCORSI ASI. annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI

REGOLAMENTO PER CONCORSI ASI. annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI REGOLAMENTO PER CONCORSI ASI COMMISSIONE CULTURA 7 AGOSTO 2013 annesso al Bando già pubblicato sul sito ASI L ASI (Automotoclub Storico Italiano) ha istituito i Concorsi Giulio Alfieri e Fabio Taglioni

Dettagli

Uno Scatto alla Ricerca 8 Giugno 2014 StraCandiolo

Uno Scatto alla Ricerca 8 Giugno 2014 StraCandiolo Uno Scatto alla Ricerca 8 Giugno 2014 StraCandiolo Premessa La Libra Concerti in collaborazione con Fondazione Artevision, realizza un concorso Video - Fotografico dal nome Uno Scatto alla Ricerca. L'iniziativa

Dettagli

BORSE DI STUDIO A.A. 2013/2014

BORSE DI STUDIO A.A. 2013/2014 BORSE DI STUDIO A.A. 2013/2014 www.iaad.it Istituto d Arte Applicata e Design, corso Re Umberto 5-10121 Torino Tel. e Fax +39 011 548868 e-mail: info@iaad.it IAAD BORSE DI STUDIO A.A. 2013-2014 SE DIVENTA

Dettagli

Bando di Concorso Scolastico Provinciale INSIEME per la VITA (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014

Bando di Concorso Scolastico Provinciale INSIEME per la VITA (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014 Bando di Concorso Scolastico Provinciale (il valore della Solidarietà) Anno Scolastico 2013/2014 Referenti del progetto: Lucia Ferrari Associazione Onlus Il Tratturo: una Strada per la Vita Stephanie Sartori

Dettagli

4 CONCORSO INTERNAZIONALE DI STILE E MODA

4 CONCORSO INTERNAZIONALE DI STILE E MODA 4 CONCORSO INTERNAZIONALE DI STILE E MODA organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Renata Serra Forni, Arte del Filo, Centro Italiano Tutela Ricamo Regolamento Lo scopo del concorso

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI

REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI REGOLAMENTO BORSE PER STUDENTI SCUOLE SUPERIORI Studenti ammessi Hanno diritto a concorrere all assegnazione delle suddette borse di studio gli studenti Soci (persone fisiche)o figli di Soci (persone fisiche)

Dettagli

BRIANZA DESIGN EXHIBITION

BRIANZA DESIGN EXHIBITION BRIANZA DESIGN EXHIBITION bando di concorso Art. 1 Oggetto del Concorso Brianza Design, progetto legato ai valori del nostro territorio e alla salvaguardia dell artigianato della Brianza comasca e milanese,

Dettagli

Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte.

Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte. Bando di concorso per la realizzazione grafico-pittorica della copertina di un catalogo che documenta una rassegna d arte. Articolo 1 Premessa Il Rotary International, Club di Acri promuove un concorso

Dettagli

2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia

2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 2 Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia in collaborazione con BANDO DI CONCORSO Art. 1 Oggetto del Concorso Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA É UP O L I S LOMBAR D I A I STI T UT O SUP E R I O R E P E R L A RIC E R C A, L A STAT I S T I C A E L A F O R M AZ I O N E REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO E ASSEGNI DI RICERCA Indice

Dettagli

I Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia Re-made

I Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia Re-made RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. I Concorso di Idee Tra le Briccole di Venezia Re-made in collaborazione con Fondazione di Venezia e ExpoVenice BANDO DI CONCORSO Art. 1 Oggetto del Concorso Riva Industria

Dettagli

CONCORSO FOTOGRAFICO Il Parco in un click

CONCORSO FOTOGRAFICO Il Parco in un click CONCORSO FOTOGRAFICO Il Parco in un click IV^ edizione La primavera nel Parco Il Parco delle Golene Foce Secchia organizza la quarta edizione del concorso fotografico Il Parco in un click. Il concorso

Dettagli

UN LOGO X COOPERIAMO A SCUOLA

UN LOGO X COOPERIAMO A SCUOLA UN LOGO X COOPERIAMO A SCUOLA Bando per la realizzazione del logo Cooperiamo a Scuola è un progetto sull educazione all'impresa cooperativa promosso da Legacoop, Confcooperative e Agci di Ravenna. Il percorso,

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO CARNEVALE BASSANESE 2014 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano Con la collaborazione dell Associazione Culturale Bassano in Foto Regolamento del concorso Art. 1 Organizzatori

Dettagli

Concorso per 6 Borse di Studio

Concorso per 6 Borse di Studio Concorso per 6 Borse di Studio L Accademia L Accademia d Arte e Design Leonetto Cappiello è sorta a Firenze nel 1956 allo scopo di diffondere tra le nuove generazioni, per mezzo d iniziative culturali,

Dettagli

PREMIO UNIVERSITA 2015 III Edizione Bando di Concorso

PREMIO UNIVERSITA 2015 III Edizione Bando di Concorso DISTRETTO ROTARACT 2041 - DISTRETTO ROTARACT 2042 - DISTRETTO ROTARACT 2050 PREMIO UNIVERSITA 2015 III Edizione Bando di Concorso INTRODUZIONE Il Rotaract è un Programma formativo del Rotary International.

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

DEL CONCORSO A PREMI INDETTO DA TNT GLOBAL EXPRESS SPA CORSO GIULIO CESARE 268 TORINO DENOMINATO 70 ANNIVERSARIO DI TNT

DEL CONCORSO A PREMI INDETTO DA TNT GLOBAL EXPRESS SPA CORSO GIULIO CESARE 268 TORINO DENOMINATO 70 ANNIVERSARIO DI TNT REGOLAMENTO DEL CONCORSO A PREMI INDETTO DA TNT GLOBAL EXPRESS SPA CORSO GIULIO CESARE 268 TORINO DENOMINATO 70 ANNIVERSARIO DI TNT AREA: PERIODO: Territorio nazionale Dall 1.02.2016 alle 23:59 del 29.04.2016

Dettagli

RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 3 Design Award Accendi la tua idea

RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 3 Design Award Accendi la tua idea RIVA 1920 Industria Mobili S.p.A. 3 Design Award Accendi la tua idea BANDO DI CONCORSO Art. 1 Oggetto del Concorso Riva Industria Mobili S.p.A. di Cantù, Azienda che commercializza i propri prodotti con

Dettagli

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITÀ 7^ Edizione 2015

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITÀ 7^ Edizione 2015 Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA BANDO FESTA DELLA LEGALITÀ 7^ Edizione 2015 2 CONCORSO VIDEOGRAFICO POSSO VIVERE DI LEGALITÀ Art. 1 Concorso Il Comune di Favara, in collaborazione

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3 GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEGLI ALLEGATI 2 E 3 REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE - avere un età compresa tra i 18 e i 28 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda); - essere

Dettagli

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016

Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA. FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016 Scuole e Associazioni territoriali insieme al Comune di FAVARA BANDO FESTA DELLA LEGALITA 8^ Edizione 2016 3 CONCORSO FOTOGRAFICO SCATTA LA LEGALITÀ Art. 1 Concorso Il Comune di Favara, in collaborazione

Dettagli

Regolamento Contrattuale

Regolamento Contrattuale Regolamento Contrattuale TRA Accademia srl con sede legale a Prato (PO) in Via del Ferro, 137, 59100 P.IVA 00318210978 nella persona del suo legale rappresentante di seguito Accademia E Il cliente indicato

Dettagli

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore.

Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Standard di qualità commerciale della vendita. Reclami ed indennizzi automatici. Gestione del rapporto con lo Sportello per il Consumatore. Presentazione 6 ottobre 2011, Roma Questo corso intende approfondire,

Dettagli

CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza

CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza CREATIVITA SOLIDALE Una via oltre la sofferenza L Unione Buddhista Italiana nell ambito delle sue attività 2015 promuove un concorso di fotografia, video e poesia/racconto breve riservato ai giovani dai

Dettagli

Concorso LOGO PROCUPRA per la creazione del logo dell'associazione

Concorso LOGO PROCUPRA per la creazione del logo dell'associazione Concorso LOGO PROCUPRA per la creazione del logo dell'associazione BANDO Art. 1 Oggetto del concorso L'Associazione PROCUPRA indice il Concorso di idee LOGO PROCUPRA per la creazione del logo destinato

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA RISTILIZZAZIONE GRAFICA DEL LOGO GIPEA

BANDO DI CONCORSO PER LA RISTILIZZAZIONE GRAFICA DEL LOGO GIPEA BANDO DI CONCORSO PER LA RISTILIZZAZIONE GRAFICA DEL LOGO GIPEA Gipea Gruppo Italiano Produttori di Etichette Autoadesive fondato nel 1989, indice, in collaborazione con ENIPG, un Concorso d idee per la

Dettagli

MUSICANTIERE TOSCANA PRESENTA WEB CONTEST 1 EDIZIONE

MUSICANTIERE TOSCANA PRESENTA WEB CONTEST 1 EDIZIONE MUSICANTIERE TOSCANA PRESENTA WEB CONTEST 1 EDIZIONE Fuori dal mondo troppo spesso chiuso ed artefatto dei talent televisivi, molti giovani musicisti hanno trovato nel web il loro spazio espressivo. Il

Dettagli

BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013)

BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013) BANDO PER BORSE DI STUDIO PREMIO UN CALCIO AL RAZZISMO IV edizione (2013) 1. Il Premio Un Calcio al Razzismo Il Centro UNESCO di Torino bandisce, con il patrocinio ed il contributo di Juventus Football

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Concorso Letterario Internazionale «Città di Treviglio» I^ Edizione 2014

Concorso Letterario Internazionale «Città di Treviglio» I^ Edizione 2014 Concorso Letterario Internazionale «Città di Treviglio» I^ Edizione 2014 L Associazione Culturale Malala è una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO Crea la tua crema

REGOLAMENTO CONCORSO Crea la tua crema REGOLAMENTO CONCORSO Crea la tua crema La sottoscritta Società Zenstore di Cristian di Chiara (di seguito Zenstore ) con sede legale in: C/so E.Padovano N.10-84016 Pagani (SA) Italia, al fine di incentivare

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Ci siamo innamorati della parola PACE: la nonviolenza è in cammino

BANDO DI CONCORSO. Ci siamo innamorati della parola PACE: la nonviolenza è in cammino Con il Patrocinio di: BANDO DI CONCORSO Ci siamo innamorati della parola PACE: la nonviolenza è in cammino L associazione Mondo senza Guerre insieme a La Comunità per lo Sviluppo Umano, nel contesto della

Dettagli

Regolamento del concorso

Regolamento del concorso CONCORSO FOTOGRAFICO FOTOGRAFA IL CARNEVALE BASSANESE Edizione 2013 Organizzato dall Associazione Carnevale Bassano Romano In collaborazione con l Associazione Culturale Bassano in foto Regolamento del

Dettagli

IDEATHON Contest di problem solving creativo

IDEATHON Contest di problem solving creativo BANDO di CONCORSO a favore di Enti o Istituzioni a carattere pubblico con finalità sociali/benefiche svolto in applicazione all art. 6 DPR 430 / 2001 punto 1 comma e) - Esclusioni da Manifestazioni a premio

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER LA PRESENTAZIONE DEL SITO E PER LA CREAZIONE DEL LOGO DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE VITO VOLTERRA DI CIAMPINO

BANDO DI CONCORSO PER LA PRESENTAZIONE DEL SITO E PER LA CREAZIONE DEL LOGO DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE VITO VOLTERRA DI CIAMPINO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO LICEO SCIENTIFICO STATALE VITO VOLTERRA 00043 Ciampino (Roma) Via dell Acqua Acetosa, 8/A Tel. 06/79359126-06/7960136

Dettagli

Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO. La natura è di moda. sponsorizzato da. organizzato e promosso da. GOtoECO. ARTENI S.p.A.

Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO. La natura è di moda. sponsorizzato da. organizzato e promosso da. GOtoECO. ARTENI S.p.A. Bando di concorso CONCORSO FOTOGRAFICO La natura è di moda organizzato e promosso da GOtoECO La Natura Associazione è di moda per - la bando valorizzazione di concorso del territorio sponsorizzato da ARTENI

Dettagli

BANDO DI CONCORSO HELMET DESIGN CONTEST 2011. Design, Stile, Eccellenza

BANDO DI CONCORSO HELMET DESIGN CONTEST 2011. Design, Stile, Eccellenza BANDO DI CONCORSO HELMET DESIGN CONTEST 2011 Design, Stile, Eccellenza 1) Nome del Concorso, promotori e soggetto delegato 2) Oggetto del concorso 3) Tema 4) Partecipanti 5) Condizioni di Partecipazione

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO

Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO Premio Letterario Città di Lugnano, Seconda Edizione 2016 BANDO Il Comune di Lugnano in Teverina, nell ambito delle Manifestazioni promosse per la Settimana della Cultura 2016, con il presente bando istituisce

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

COMUNE DI GALZIGNANO TERME

COMUNE DI GALZIGNANO TERME PRIMO CONCORSO MUSICALE SAGRA DEL ROSARIO Modalità di partecipazione Il Comune di Galzignano Terme, in collaborazione con il Comitato Organizzatore della Sagra del Rosario 2013, organizza per Sabato 5

Dettagli

REGOLAMENTO. Art. 2. Sezioni e categorie Il concorso è suddiviso in quattro categorie.

REGOLAMENTO. Art. 2. Sezioni e categorie Il concorso è suddiviso in quattro categorie. PREMIO Migliori allievi delle scuole pubbliche e private convenzionate con il Conservatorio di Musica di Vicenza Conservatorio di Vicenza, 15-16 maggio 2015 REGOLAMENTO Art. 1. Destinatari del concorso

Dettagli

CONTRATTO DI PUBBLICITÁ TRA

CONTRATTO DI PUBBLICITÁ TRA CONTRATTO DI PUBBLICITÁ TRA La Società con sede in Via., Codice Fiscale: Part. IVA.. nella persona del suo legale rappresentante, Sig., denominata Azienda e UNPLI Servizi s.r.l., con sede in Piazza della

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER TIROCINIO FORMATIVO DI 2 SETTIMANE AL DIP. DI SCIENZE GEOLOGICHE E GEOTECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO BICOCCA

BANDO DI CONCORSO PER TIROCINIO FORMATIVO DI 2 SETTIMANE AL DIP. DI SCIENZE GEOLOGICHE E GEOTECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO BICOCCA BANDO DI CONCORSO PER TIROCINIO FORMATIVO DI 2 SETTIMANE AL DIP. DI SCIENZE GEOLOGICHE E GEOTECNOLOGIE UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO BICOCCA 1 BANDO DI CONCORSO PER TIROCINIO FORMATIVO DI 2 SETTIMANE AL

Dettagli

Bando di Concorso: #InPIAZZA Video Contest 2014

Bando di Concorso: #InPIAZZA Video Contest 2014 Bando di Concorso: #InPIAZZA Video Contest 2014 L Evento: È un evento della durata di un giorno ideato e prodotto dagli studenti del corso di Progettazione e Gestione di Eventi in collaborazione con lo

Dettagli

PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO. Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo Rampi Letteratura e Infanzia.

PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO. Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo Rampi Letteratura e Infanzia. PREMIO ALFREDO RAMPI LETTERATURA E INFANZIA BANDO Art. 1 Istituzione del premio. Il Centro Alfredo Rampi Onlus e la Fondazione Alfredo Rampi Onlus, in collaborazione con INAIL, indicono il Premio Alfredo

Dettagli

PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A

PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A PREMIO 2 APRILE: COME HO INSEGNATO A PREMESSA Trovare modelli di insegnamento efficaci per i bambini con autismo è un esigenza primaria per la loro crescita ed educazione; in questo ambito il video-modeling

Dettagli

Regolamento del concorso a premi "Lorenzo Altrove" (1 5 dicembre 201 5-6 gennaio 201 6)

Regolamento del concorso a premi Lorenzo Altrove (1 5 dicembre 201 5-6 gennaio 201 6) Regolamento del concorso a premi "Lorenzo Altrove" (1 5 dicembre 201 5-6 gennaio 201 6) 1. SOGGETTO PROMOTORE Italia Altrove e.v. Steuernummer 105/5890/2327 VST 7 Vereinsnummer VR11013 2. PERIODO Iscrizione

Dettagli

ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO

ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO ALLEGATO A Bando di concorso per la creazione del logo del FORUM GIOVANI CONCORSO DI IDEE PER LOGO DEL FORUM GIOVANI DI CHIVASSO Il Comune della Città di Chivasso e l Assessorato alle politiche giovanili,

Dettagli

Indirizzo di posta elettronica Telefono Cellulare

Indirizzo di posta elettronica Telefono Cellulare Sede legale: Via Monte di Pietà, 32 10122 TORINO Tel. 011 555.62.39 Fax. 011 555.35.31 Cod. Fisc.: 97717360016 web: www.associazionevobis.it E-mail: segreterianazionale@associazionevobis.it MODULO DI ADESIONE

Dettagli

La Dirigente Scolastica

La Dirigente Scolastica Istituto Comprensivo Statale Presicce -Acquarica del Capo (LE) N Prot.: 7595 Tit B/ 6 a Del 17/11/2014 Uscita A tutti gli interessati tramite Albo di Istituto Albo Pretorio Sito di istituto SEDE OGGETTO:

Dettagli

Concorso fotografico. Io sono italiano. Volti, momenti, luoghi, oggetti per raccontare un appartenenza.

Concorso fotografico. Io sono italiano. Volti, momenti, luoghi, oggetti per raccontare un appartenenza. Concorso fotografico Io sono italiano Volti, momenti, luoghi, oggetti per raccontare un appartenenza. Il gruppo informale Giovani per il Forum, promotore della istituzione del Forum della Gioventù di Santa

Dettagli

PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO

PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO Club UNESCO di Acireale PREMIO Un Vulcano di idee - I EDIZIONE BANDO Nell ambito del Riconoscimento FICLU La Fabbrica nel Paesaggio 2013 conferito alla struttura La pietra antica O munti In occasione della

Dettagli

PORTE AD ARTE regolamento

PORTE AD ARTE regolamento Per Sponsor In collaborazione con PORTE AD ARTE regolamento ART. 1 IL REGOLAMENTO Il presente regolamento costituisce, a mente dell art. 3 punto 7 del bando, parte integrante dello stesso e definisce in

Dettagli

Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011

Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011 Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011 Il Club EMAS Veneto (CEV) è una associazione senza scopo di lucro che persegue finalità culturali, scientifiche e di promozione in campo ambientale ed

Dettagli

PRIMA EDIZIONE CONCORSO DI DISEGNO Comitato Genitori per scuole primarie e secondarie di 1 dell Istituto Comprensivo Università Castrense

PRIMA EDIZIONE CONCORSO DI DISEGNO Comitato Genitori per scuole primarie e secondarie di 1 dell Istituto Comprensivo Università Castrense PRIMA EDIZIONE CONCORSO DI DISEGNO Comitato Genitori per scuole primarie e secondarie di 1 dell Istituto Comprensivo Università Castrense L Associazione Comitato Genitori indice, nell anno di nascita,

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014

BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO MASTER DI ILLUSTRAZIONE EDITORIALE ANNO 2013/2014 T: +39 02 33 00 13 87 F: +39 02 39 26 90 27 direzione@mimasterillustrazione.com www.mimasterillustrazione.com CF 02711300158 OPPI Organizzazione per la Preparazione Professionale degli Insegnanti Accreditato

Dettagli

XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO

XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO XXVIII CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI PIANISTI ACQUI E TERZO MUSICA REGOLAMENTO DEL CONCORSO L associazione Terzo Musica, il Comune di Acqui Terme e il Comune di Terzo indicono il XXVIII Concorso nazionale

Dettagli

8. OBBLIGHI E RESPONSABILITA DEL PARTECIPANTE/AUTORE

8. OBBLIGHI E RESPONSABILITA DEL PARTECIPANTE/AUTORE Associazione Socio-culturale CenturipiAmo Associazione culturale LiberArt Centuripe 1 a EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO OBIETTIVO UMANITA REGOLAMENTO Premessa Il Concorso disciplinato dal presente Regolamento

Dettagli

Laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento e dottorato di ricerca: Primo premio 1500; secondo premio 1000; terzo premio 750.

Laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento e dottorato di ricerca: Primo premio 1500; secondo premio 1000; terzo premio 750. BANDO DEL CONCORSO NAZIONALE «LAUREATI A CASARSA» 1 EDIZIONE Il Comune di Casarsa della Delizia, in collaborazione con la Fondazione CRUP, bandisce la 1^ edizione del concorso nazionale intitolato Laureati

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI

CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI CONCORSO RACCONTA GALILEO E RACCONTA AMERIGO VESPUCCI Il Museo Galileo e l Ente Cassa di Risparmio di Firenze promuovono il concorso Racconta Galileo e Racconta Amerigo Vespucci rivolto alle classi che

Dettagli

REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE

REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO PER LAUREE Studenti ammessi Hanno diritto di concorrere all assegnazione delle suddette borse di studio gli studenti Soci (persone fisiche) o figli di Soci (persone fisiche)

Dettagli

bando per l assegnazione di

bando per l assegnazione di ISTITUZIONE BORSE DI STUDIO Il Progetto dell Associazione di Volontariato AUSER di Asti, grazie alle donazione dei propri Soci, promuove un bando per l assegnazione di due borse di studio per lo svolgimento

Dettagli

P r o g e t t o T r i e n n a l e E d i l i z i a S o s t e n i b i l e BANDO

P r o g e t t o T r i e n n a l e E d i l i z i a S o s t e n i b i l e BANDO BANDO Iniziativa organizzata dall Agenzia per l Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena A.E.S.S. art. 1 ISTITUZIONE, OGGETTO E PRINCIPI ISPIRATORI DEL PREMIO Il premio DOMOTICA ED ENERGIE RINNOVABILI

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO ON. GIUSEPPE TATARELLA

REGOLAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO ON. GIUSEPPE TATARELLA REGOLAMENTO DELLE BORSE DI STUDIO ON. GIUSEPPE TATARELLA REGOLAMENTO BORSE DI STUDIO La Fondazione Giuseppe Tatarella, con sede in Bari, alla via Piccinni, n 97allo scopo di aiutare gli studenti meritevoli

Dettagli

PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016

PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016 PREMIO DI POESIA RENATO GIORGI - CITTÀ DI SASSO MARCONI XXII EDIZIONE - ANNO 2016 Il Premio di poesia Renato Giorgi, fondato nel 1995, nasce dal desiderio di testimoniare e diffondere nel tempo il valore

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONCORSO FOTOGRAFICO 2016 «40 anni RAMOGE il Mediterraneo nei suoi molteplici aspetti»

REGOLAMENTO PER IL CONCORSO FOTOGRAFICO 2016 «40 anni RAMOGE il Mediterraneo nei suoi molteplici aspetti» REGOLAMENTO PER IL CONCORSO FOTOGRAFICO 2016 «40 anni RAMOGE il Mediterraneo nei suoi molteplici aspetti» Ambito del concorso : Dal 1976 l Accordo RAMOGE rappresenta uno strumento di cooperazione scientifica,

Dettagli

CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola

CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola CONCORSO BOX IN SICILY La Sicilia in scatola 1 - PROMOTORI Associazione Culturale KWGroup di Catania, in occasione della seconda edizione 360 TDS Temporary Design Store di Catania, indice il concorso BOX

Dettagli

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO sul tema Sviluppare impresa e sviluppare lavoro: logiche, metodi, esperienze, risultati! di euro 2.000,00 istituito da FONDAZIONE LA SORGENTE Onlus e di VARESE.

Dettagli

CERAMICA DI MARCA AD ASCOLI PICENO IV CONCORSO INTERNAZIONALE BIENNALE TRA TRADIZIONE E MODERNITA' Regolamento INDICE

CERAMICA DI MARCA AD ASCOLI PICENO IV CONCORSO INTERNAZIONALE BIENNALE TRA TRADIZIONE E MODERNITA' Regolamento INDICE CERAMICA DI MARCA AD ASCOLI PICENO IV CONCORSO INTERNAZIONALE BIENNALE TRA TRADIZIONE E MODERNITA' Regolamento L'Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno,: INDICE il IV Concorso Internazionale Biennale

Dettagli

PREMIO "Donne nella Costituente 1946-2016. Schema Bando di concorso

PREMIO Donne nella Costituente 1946-2016. Schema Bando di concorso PREMIO "Donne nella Costituente 1946-2016 Schema Bando di concorso 1. Oggetto e finalità del bando La sezione ANPI Porta Magenta Eugenio Curiel in occasione del 70 della Costituente della Repubblica Italiana

Dettagli

PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014. PHOtissima Festival Torino2014

PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014. PHOtissima Festival Torino2014 PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014 6 novembre 9 novembre PHOtissima Festival Torino2014 6 novembre 30 novembre Inaugurazione 5 novembre BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO PHOTISSIMA ART FAIR TORINO 2014

Dettagli

posticipato per causa di forza maggiore o in seguito ad un numero ridotto di materiale presentato. Eventuali proroghe di scadenza saranno pubblicate

posticipato per causa di forza maggiore o in seguito ad un numero ridotto di materiale presentato. Eventuali proroghe di scadenza saranno pubblicate Con la semplice navigazione tra le pagine di questo sito internet i visitatori ne accettano le condizioni. Chi ritenesse di non accettare le seguenti condizioni generali dovrà immediatamente uscire e sospendere

Dettagli

PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015

PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015 PHOTISSIMA ART FAIR & festival TORINO 2015 4-30 novembre 2015 BANDO PER LA PARTECIPAZIONE AL PREMIO torino 2015 SCADENZA 30 settembre 2015 Domanda di Partecipazione 4 novembre 2015 inaugurazione Preview

Dettagli

Criteri di partecipazione. Come partecipare. Procedure di candidatura e criteri di giudizio. Totale sicurezza dei tuoi dati personali

Criteri di partecipazione. Come partecipare. Procedure di candidatura e criteri di giudizio. Totale sicurezza dei tuoi dati personali Criteri di partecipazione Questo Premio è dedicato ai più brillanti imprenditori immigrati in Italia che durante l anno hanno dimostrato capacità di visione, coraggio e leadership nel fondare o condurre

Dettagli

LICENZA USO SOFTWARE on line So.Ge.R. PRO interoperabile SISTRI

LICENZA USO SOFTWARE on line So.Ge.R. PRO interoperabile SISTRI LICENZA USO SOFTWARE on line So.Ge.R. PRO interoperabile SISTRI IMPORTANTE AVVISO: LEGGERE ACCURATAMENTE ED ASSICURARSI DI AVER COMPRESO IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA CON L UTENTE FINALE PRIMA DI ACCETTARE

Dettagli

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui FGEE106002 Pagina 1 di 2 Da: "ANP" A: Data invio: venerdì 5 dicembre 2014 21.14 Oggetto: ANP e Fondazione Telecom Italia lanciano l'iniziativa a premi "INNOVATIVE

Dettagli

CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005" FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005 FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005" FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA INTRODUZIONE AVERE FEGATO un espressione popolare che indica avere coraggio; il coraggio della vita e per la vita, la forza di usare

Dettagli

BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO

BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO BANDO DI CONCORSO I COLORI DELLA VITA 2015 - AMARE LA VITA REGOLAMENTO Art. 1. Obiettivo e finalità del concorso Modalità di partecipazione L Ufficio di Curia per il laicato, la famiglia, la vita, vocazioni,

Dettagli

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012

CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI Scuola primaria e secondaria di 1 grado Anno 2011-2012 TITOLO: GESTI D AMORE PAROLE, IMMAGINI E COLORE con il patrocinio dell Ufficio Scolastico Regionale dell Emilia Romagna

Dettagli

Consorzio Sviluppo Italia

Consorzio Sviluppo Italia RAGIONE SOCIALE: INDIRIZZO: CITTA : PROVINCIA: CAP: TELEFONO: FAX: EMAIL: WEB SITE: CODICE FISCALE: P. IVA: SETTORE MERCEOLOGICO: ATTIVITA PRINCIPALE RESPONSABILE RAPPORTI CON IL CSI: PRODUTTORE: COMMERCIANTE:

Dettagli