RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI NELLE STRUTTURE DEL PATRIMONIO OSPEDALIERO-SANITARIO. inserire foto nel riquadro. Torino 24 OTTOBRE 2018

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI NELLE STRUTTURE DEL PATRIMONIO OSPEDALIERO-SANITARIO. inserire foto nel riquadro. Torino 24 OTTOBRE 2018"

Transcript

1 RIDUZIONE DEI CONSUMI ENERGETICI NELLE STRUTTURE DEL PATRIMONIO OSPEDALIERO-SANITARIO inserire foto nel riquadro Torino 24 OTTOBRE 2018

2 Dotazione finanziaria Asse IV e stato di avanzamento Aggiornamento al 15 ottobre 2018

3 Le Misure del POR per i soggetti Pubblici Aggiornamento al 15 OTTOBRE 2018

4 Priorità di investimento 4c: Sostenere l efficienza energetica, la gestione intelligente dell energia e l uso dell energia rinnovabile la transizione verso un economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori Azioni per i soggetti pubblici Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni climalteranti negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non residenziali e integrazione di fonti rinnovabili. Azione 4c.1.1 Promozione dell eco-efficienza e riduzione consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche Azione 4c.1.2. Installazione di sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile da destinare all autoconsumo associati ad interventi di efficientamento energetico Azione 4c.1.3 Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica della rete)

5 Azione 4c.1. Riduzione dei consumi energetici negli edifici e nelle strutture pubbliche o ad uso pubblico, residenziali e non e integrazione di fonti rinnovabili Obiettivi Promuovere interventi a carattere dimostrativo di riqualificazione energetica del patrimonio ospedaliero sanitario (sistema integrato edificio-impianto) per consentire una significativa riduzione dei consumi e quindi la diminuzione dei costi di produzione del servizio pubblico. La ricognizione effettuata da IRES sul patrimonio edilizio delle ASR ha evidenziato l opportunità di intervenire sui presidi ospedalieri in qualità di poli concentrati di domanda energetica, caratterizzati da significative potenzialità di riduzione dei consumi energetici (-30%). La dd n 614/14000 del 2/10/2017 definisce un ordine di priorità degli edifici e delle strutture pubbliche dei presidi ospedalieri da sottoporre a diagnosi energetica per la presentazione delle domande da candidare assegnando a ciascuno un punteggio che è stato utilizzato come uno dei criteri di valutazione previsti dal bando.

6 Dotazione finanziaria Euro Beneficiari ASR della Regione Piemonte. Il progetto potrà essere realizzato mediante contratti di: Appalto, secondo il criterio dell offerta economicamente più vantaggiosa; Partenariato pubblico privato (PPP) nella forma di un contratto di Rendimento Energetico o Prestazione Energetica. I beneficiari sono sempre le ASR, anche nel caso di ricorso a PPP, e in domanda dovranno scegliere quale procedura intendono attivare. Tipologia dell agevolazione Contributo in conto capitale fino all 80% dell importo ammissibile. Costi ammissibili pari a un minimo di Euro L agevolazione massima erogabile è pari a Euro a fronte di un costo massimo ammissibile pari a Euro Un beneficiario può presentare più domande ma l agevolazione totale per tutte le domande non potrà superare l importo di Euro

7 Interventi ammissibili Linea A 1 Interventi di riduzione della domanda di energia dell edificio, revisione impianti a fonti fossili, con incremento dell efficienza (es. isolamento termico di superfici opache, sostituzione chiusure trasparenti, sistemi di schermatura e/o ombreggiamento, sostituzione sistemi illuminazione, trasporto, produzione ACS, gestione e controllo automatico degli impianti, sistemi di monitoraggio, etc..). Linea A 2 Impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento (CAR) per autoconsumo e sistemi di monitoraggio. Linea B Sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile per autoconsumo (solare termico, pompe di calore, fotovoltaico) e sistemi di monitoraggio, controllo e regolazione. Gli interventi della linea B sono ammissibili solo se associati ad interventi di cui alla linea A1.

8 Principali condizioni di ammissibilità degli edifici Sono ammessi gli edifici e le strutture elencate in allegato alla DD n. 614 del 2/10/2017 La domanda di agevolazione può riguardare uno o più edifici di uno o più presidi ospedalieri sottoposti a diagnosi energetica, dotati di APE, sottoposti alla Valutazione della sicurezza sismica. Gli interventi non devono peggiorare i livelli di sicurezza esistenti. Il termine di edificio può riferirsi ad un intero edificio o parti di edificio utilizzate come Unità a sé stanti (Allegato A del D.lgs 192/2005 e s.m.i.). Nella domanda occorre definire il confine di ciascun edificio. La diagnosi energetica deve essere conforme alla normativa vigente: l allegato 5 del Bando individua i contenuti minimi. La domanda deve comprendere gli interventi individuati come prioritari dalla diagnosi e tutti gli interventi devono comunque essere compresi nella diagnosi.

9 Principali condizioni di ammissibilità degli interventi A.1 e B devono dimostrare un risparmio energia primaria globale non rinnovabile pari almeno al 20% (rispetto alla situazione ante operam sul complesso degli edifici); A.2 gli impianti di cogenerazione o trigenerazione devono essere accompagnati dalla lettera di esito a seguito della valutazione preliminare CAR o il riconoscimento CAR (GSE). Inoltre in fase di realizzazione gli interventi devono garantire: Il rispetto dei requisiti minimi di legge in vigore al primo gennaio 2019 per gli edifici pubblici (D.M. 26/06/2015). Il rispetto della normativa regionale e nazionale in materia energetica ed emissiva. l applicazione del Protocollo ITACA in caso di ristrutturazione importante di primo e/o secondo livello (lo screening di applicabilità è effettuato da iisbe) La previsione di sistema di monitoraggio dei consumi energetici per la valutazione ex post del risparmio energetico reale nei 5 anni successivi alla realizzazione N.B. Gli interventi possono essere avviati prima della pubblicazione del disciplinare purché l operazione non sia conclusa alla data di presentazione della domanda. Per avvio si intende la data della determinazione o decreto a contrarre.

10 Tipologia del bando Procedura a sportello, le domande saranno valutate secondo l ordine cronologico di invio telematico della domanda. Scadenza ore 12,00 del 29/03/2019 Cumulabilità L agevolazione è cumulabile con il Conto Termico o altre agevolazioni concesse, a qualsiasi titolo, da soggetti diversi dalla Regione Piemonte o da enti in house, nel limite del 100% dei costi ammissibili. Tempistiche ed erogazione agevolazione Anticipo pari al 30% dell agevolazione successivamente all atto di concessione. Aggiudicazione o selezione soggetto privato entro 12 mesi dalla concessione. Erogazione ulteriore 20% del contributo, a fronte di una spesa rendicontata pari almeno al 30%. Ultimazione dei lavori entro entro 24 mesi dalla data di concessione (presumibilmente giugno 2021). Pagamento del saldo a seguito dell esame della rendicontazione finale.

11 Rispetto della normativa in materia di aiuti di Stato Le agevolazioni non si configurano come Aiuti di Stato sia a livello di beneficiario (ASR) sia a livello dei soggetti attuatori (PPP) ai sensi degli artt. 107 e 108 del Trattato sul Funzionamento dell UE ed in particolare la Sezione 2.4 Assistenza Sanitaria punti 24 e 25. Anche nel caso di procedure ad evidenza pubblica le procedure che prevedono l acquisto di forniture, servizi, lavori devono rispettare i principi di concorrenza, trasparenza e non discriminazione. Gli ospedali pubblici, finanziati da risorse statali, che prestano i propri servizi gratuitamente, anche se svolgono una attività che di per sé potrebbero avere carattere economico, non agiscono come imprese e offrono un servizio non economico. L attività potrebbe qualificarsi come economica qualora gli ospedali offrissero direttamente i loro servizi contro pagamento di un prezzo e tra gli ospedali potrebbe verificarsi un certo grado di concorrenza.

12 Operazioni che generano entrate nette POR FESR ASSE IV Energia sostenibile e qualità della vita Se l operazione genera un entrata netta la spesa ammissibile è ridotta delle entrate nette generate in uno specifico periodo di riferimento (Regolamento UE n. 1303/2013 art. 61 e paragrafo 8 art. 65). Le entrate nette sono i flussi finanziari in entrata pagati direttamente dagli utenti dei servizi (pagamenti per servizi, tariffe ) al netto di eventuali costi operativi e costi di sostituzione di attrezzature con ciclo di vista breve. In fase di approvazione degli interventi, gestione e attuazione verrà verificato se gli interventi finanziati si possono configurare come operazioni che generano entrate nette.

13 Come viene valutata la domanda Le domande vengono valutate entro 90 giorni dalla presentazione. I Macrocriteri sono stati approvati dal Comitato di Sorveglianza e vengono declinati in dettaglio nel bando. Una qualità insufficiente della documentazione allegata alla domanda, in particolare per quanto riguarda la Diagnosi energetica e la Relazione tecnico Economica di Sintesi e la coerenza degli interventi con la Diagnosi può comportare la non ammissibilità dell intervento. La selezione delle operazioni si realizza in diverse differenti fasi: a) Ricevibilità della domanda e ammissibilità del soggetto proponente e del progetto inoltro della domanda nei termini e nelle forme prescritte completezza e regolarità della domanda. b) Ammissibilità requisiti del beneficiario requisiti del progetto (es. tipologia e localizzazione, cronoprogramma, compatibilità con la normativa,etc)

14 Come viene valutata la domanda c) valutazione tecnico finanziaria (almeno 4 punti su 8) Idoneità tecnica del beneficiario Congruità e pertinenza dei costi Autosostenibilità economica Adeguatezza della struttura patrimoniale d) Valutazione di merito con punteggio assegnato sul progetto complessivo (soglia minima pari a 30/100 punti). D1) Qualità tecnico scientifica del progetto (fino a 30 punti) Qualità della diagnosi energetica Qualità della RTES Coerenza degli interventi con i risultati della diagnosi Interventi di miglioramento sismico Dimostratività del progetto Cantierabilità del progetto

15 Come viene valutata la domanda D2) ricadute e impatti ambientali attesi coerenti con la finalità della misura Riduzione fabbisogno invernale ed estivo del fabbricato Riduzione del fabbisogno di energia primaria Classe di priorità definita dalla D.D. 614/2017 La riduzione del fabbisogno di EP si valuta solo sul complesso degli interventi delle linee A.1 e B. Se la domanda prevede solo la Linea A2 sono attribuiti 20 punti se l impianto è riconosciuto CAR. D3) validità dei contenuti della proposta rispetto a standard di eco-efficienza degli edifici (fino a 10 punti) Eco- efficienza del progetto valutata tramite l applicazione del protocollo ITACA

16 POR FESR ASSE IV Energia sostenibile e qualità della vita NOTA BENE La metodologia di valutazione valorizza la qualità del progetto e la coerenza degli interventi con la diagnosi (16 punti) e favorisce gli interventi sull involucro e gli interventi impiantistici capaci di generare elevato risparmio di energia primaria (55 punti) I soggetti proponenti possono pre-valutare il punteggio della domanda (criteri d.2 e d.3) ipotizzando le varie combinazioni edifici/interventi utilizzando: l allegato 1b che consente di quantificare per il complesso degli interventi previsti in domanda la riduzione di EPH, Asol e EPglnren. L allegato 1a contiene alcuni chiarimenti utili a compilare l Allegato 1b. Prevede fogli differenziati in base a interventi su edifici/impianti CAR e foglio di riepilogo con i parametri energetici complessivi della domanda l allegato 3 che contiene nel dettaglio le modalità di attribuzione dei punteggi per i criteri d.2 e d.3. La documentazione progettuale, a prescindere dal livello (fattibilità tecnica ed economica, definitivo, esecutivo) deve comprendere un Computo Metrico Estimativo coerente con costi riportati in RTES (allegato 1b)

17 GRAZIE PER L ATTENZIONE Per informazioni potete utilizzare l indirizzo settore.sviluppoenergetico@regione.piemonte.it. Telefono segreteria

BANDO RIDUZIONE CONSUMI ENERGETICI E SOLUZIONI INNOVATIVE SULLE RETI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEI COMUNI. Torino 15 novembre 2018

BANDO RIDUZIONE CONSUMI ENERGETICI E SOLUZIONI INNOVATIVE SULLE RETI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEI COMUNI. Torino 15 novembre 2018 BANDO RIDUZIONE CONSUMI ENERGETICI E SOLUZIONI INNOVATIVE SULLE RETI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA DEI COMUNI inserire foto nel riquadro Torino 15 novembre 2018 Dotazione finanziaria Asse IV e stato di avanzamento

Dettagli

A relazione dell'assessore De Santis:

A relazione dell'assessore De Santis: REGIONE PIEMONTE BU28 12/07/2018 Deliberazione della Giunta Regionale 6 luglio 2018, n. 25-7180 POR FESR 2014/2020. Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 - Priorita' di investimento IV.4c.1. Modifica

Dettagli

ALLEGATO 3 Modalità di applicazione dei criteri di valutazione di merito tecnico del progetto

ALLEGATO 3 Modalità di applicazione dei criteri di valutazione di merito tecnico del progetto ALLEGATO 3 Modalità di applicazione dei criteri di valutazione di merito tecnico del progetto Disciplinare per interventi di riduzione dei consumi energetici nel settore dell'edilizia abitativa sociale

Dettagli

Ubicazione dell'edificio. Selezionare "Edificio 1" per aggiungere edificio. Coordinata x (wgs84) x numeri [m E] Coordinata y (wgs84) y numeri [m N]

Ubicazione dell'edificio. Selezionare Edificio 1 per aggiungere edificio. Coordinata x (wgs84) x numeri [m E] Coordinata y (wgs84) y numeri [m N] DATI GENERALI DELL'EDIFICIO Pag. 1 Compilare solo i campi in GRIGIO. Ubicazione dell'edificio Selezionare "Edificio 1" per aggiungere edificio Denominazione dell'edificio Comune Provincia Denominazione

Dettagli

ALLEGATO 5 MODALITA DI APPLICAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DI MERITO TECNICO DEL PROGETTO

ALLEGATO 5 MODALITA DI APPLICAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DI MERITO TECNICO DEL PROGETTO ALLEGATO 5 MODALITA DI APPLICAZIONE DEI CRITERI DI VALUTAZIONE DI MERITO TECNICO DEL PROGETTO Bando per l efficienza energetica e fonti rinnovabili degli Enti Locali con popolazione superiore a 5000 abitanti

Dettagli

Opportunità POR FESR Veneto

Opportunità POR FESR Veneto ENERGIA Opportunità POR FESR Veneto 2014 2020 ASSE 1 - RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE ASSE 2 - AGENDA DIGITALE ASSE 3 - COMPETITIVITÀ DEI SISTEMI PRODUTTIVI ASSE 4 - ENERGIA SOSTENIBILE E

Dettagli

Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 Decisioni C(2015) 923 del 12/02/2015 e C(2017) 4222 del 20/06/2017 CCI 2014IT16RFOP012 CRITERI DI SELEZIONE

Dettagli

REGIONE DEL VENETO POR OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE

REGIONE DEL VENETO POR OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE REGIONE DEL VENETO POR 2014 2020 OBIETTIVO INVESTIMENTI IN FAVORE DELLA CRESCITA E DELL OCCUPAZIONE APPROVATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA CON DECISIONE C(2015) 5903 DEL 17/08/2015 IL POR SI ARTICOLA IN 7

Dettagli

POR FESR ASSE IV Azione IV.4c.1. Bandi per l efficienza energetica e le fonti rinnovabili degli Enti Locali inserire foto nel riquadro

POR FESR ASSE IV Azione IV.4c.1. Bandi per l efficienza energetica e le fonti rinnovabili degli Enti Locali inserire foto nel riquadro POR FESR 2014-20 ASSE IV Azione IV.4c.1 Bandi per l efficienza energetica e le fonti rinnovabili degli Enti Locali inserire foto nel riquadro Cabina di regia degli Enti Locali Torino 6 giugno 2017 PRESENTAZIONE

Dettagli

Finanziare le azioni attraverso i fondi FESR del POR

Finanziare le azioni attraverso i fondi FESR del POR Finanziare le azioni attraverso i fondi FESR del POR 2014-2020 2020 giuliano vendrame sezione energia regione del veneto Venezia, 10 dicembre 2015 PAES - PERCORSO Risorse finanziarie ex art. 11 L.R. 27/2003

Dettagli

Le nuove iniziative della Regione Piemonte a favore dell efficienza energetica

Le nuove iniziative della Regione Piemonte a favore dell efficienza energetica ENERGIA, INNOVAZIONE ed EFFICIENZA ENERGETICA 3 dicembre 2015 Vercelli Le nuove iniziative della Regione Piemonte a favore dell efficienza energetica 1 Ing. Mauro Bertolino Settore Sviluppo Energetico

Dettagli

IL BANDO A SPORTELLO PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI PUBBLICI

IL BANDO A SPORTELLO PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI PUBBLICI Verso la Strategia Energetico Ambientale Regionale 2014-2020: lavori preparatori L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEGLI EDIFICI: OPPORTUNITÀ PER OPERATORI PUBBLICI E PRIVATI IL BANDO A SPORTELLO PER L EFFICIENTAMENTO

Dettagli

ALLEGATO A ELEMENTI ESSENZIALI PER L ATTUAZIONE DI PIANI, PROGRAMMI E ATTI NORMATIVI (decisione G.R. n.4/2014)

ALLEGATO A ELEMENTI ESSENZIALI PER L ATTUAZIONE DI PIANI, PROGRAMMI E ATTI NORMATIVI (decisione G.R. n.4/2014) ALLEGATO A ELEMENTI ESSENZIALI PER L ATTUAZIONE DI PIANI, PROGRAMMI E ATTI NORMATIVI (decisione G.R. n.4/2014) P.O.R. CReO FESR 2014-2020 ASSE 4 Azione 4.1.1 Interventi di efficientamento energetico degli

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU23S1 08/06/2017

REGIONE PIEMONTE BU23S1 08/06/2017 REGIONE PIEMONTE BU23S1 08/06/2017 Codice A1904A D.D. 6 giugno 2017, n. 248 POR-FESR 2014/2020 - Bando "Riduzione dei consumi energetici e utilizzo di fonti rinnovabili nelle strutture pubbliche. Parziale

Dettagli

Programma Operativo Regionale F.E.S.R

Programma Operativo Regionale F.E.S.R Programma Operativo Regionale F.E.S.R. 2014-2020 Asse 4 Energia sostenibile Priorità di investimento 4b "Promuovere l'efficienza energetica e l'uso dell'energia rinnovabile nelle imprese Obiettivo Specifico

Dettagli

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. Asse IV - Efficienza energetica e mobilità sostenibile

POR CALABRIA FESR FSE CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI. Asse IV - Efficienza energetica e mobilità sostenibile UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA REGIONE CALABRIA POR CALABRIA FESR FSE 2014-2020 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Asse IV - Efficienza energetica e mobilità sostenibile Priorità di investimento

Dettagli

A relazione dell'assessore De Santis:

A relazione dell'assessore De Santis: REGIONE PIEMONTE BU40 04/10/2018 Deliberazione della Giunta Regionale 28 settembre 2018, n. 30-7603 Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 - Priorita' di Investimento IV.4 c. obiettivo IV. 4c.1 -

Dettagli

Patto dei Sindaci Il ruolo della Regione del Veneto

Patto dei Sindaci Il ruolo della Regione del Veneto Patto dei Sindaci Il ruolo della Regione del Veneto giuliano vendrame sezione energia regione del veneto Venezia, 18 giugno 2015 IL RUOLO DELLA REGIONE La Regione Veneto è struttura di supporto per i Comuni

Dettagli

la d.g.r. n del 16 marzo 2015 con la quale la Giunta regionale ha preso atto della suddetta decisione della Commissione Europea;

la d.g.r. n del 16 marzo 2015 con la quale la Giunta regionale ha preso atto della suddetta decisione della Commissione Europea; REGIONE PIEMONTE BU4S1 26/01/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 16 gennaio 2017, n. 11-4567 Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 - Priorita' di Investimento IV.4c. obiettivo IV.4c.1. Approvazione

Dettagli

FONDI FESR AVVISO ENERGIA

FONDI FESR AVVISO ENERGIA FONDI FESR AVVISO ENERGIA OBIETTIVO DELLA MISURA sostenere l installazione di impianti a biomassa, il miglioramento dell efficienza energetica nelle strutture e nei cicli produttivi, anche attraverso l

Dettagli

L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PATRIMONIO PUBBLICO REGIONALE

L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PATRIMONIO PUBBLICO REGIONALE L EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PATRIMONIO PUBBLICO REGIONALE Dott.ssa Maria Ruggiero Mercoledì 7 Settembre 2016 Viale A. Moro, 30 Bologna Aula Magna Regione Emilia Romagna Servizio Energia qualità dell

Dettagli

"Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" che abroga il regolamento (CE) n.1080/2006;

Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione che abroga il regolamento (CE) n.1080/2006; REGIONE PIEMONTE BU4S1 26/01/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 16 gennaio 2017, n. 12-4568 Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 - Priorita' di Investimento IV.4c. obiettivo IV.4c.1. Approvazione

Dettagli

POR FESR NORMATIVA DI RIFERIMENTO. D.D. n.170 del 03/06/2019 (Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 31 del 03/06/2019)

POR FESR NORMATIVA DI RIFERIMENTO. D.D. n.170 del 03/06/2019 (Bollettino Ufficiale Regione Campania n. 31 del 03/06/2019) POR FESR 2014 2020 Contributi a favore delle imprese per la realizzazione di investimenti per l efficienza energetica e l utilizzo di fonti di energia rinnovabili NORMATIVA DI RIFERIMENTO OGGETTO PROCEDURA

Dettagli

POR FESR Assessorato all Ambiente e all Energia Direzione Generale Politiche Ambientali, Energia e cambiamenti Climatici

POR FESR Assessorato all Ambiente e all Energia Direzione Generale Politiche Ambientali, Energia e cambiamenti Climatici POR FESR 2014-2020 Assessorato all Ambiente e all Energia Direzione Generale Politiche Ambientali, Energia e cambiamenti Climatici Presentazione di iniziative per interventi di sostegno all efficienza

Dettagli

Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014 2020 Decisioni C(2015) 923 del 12/02/2015 e C(2017) 4222 del 20/06/2017 CCI 2014IT16RFOP012 CRITERI DI SELEZIONE

Dettagli

ALLEGATO B Dgr n del pag. 1/5

ALLEGATO B Dgr n del pag. 1/5 ALLEGATO B Dgr n. 1055 del 29.06.2016 pag. 1/5 Programma Operativo Regionale POR 2014 2020 Parte FESR Obiettivo Investimenti in favore della crescita e dell occupazione Asse Prioritario 4. Azione 4.1.1.

Dettagli

Il finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici il Conto Termico 2.0

Il finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici il Conto Termico 2.0 Il finanziamento degli interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici il Conto Termico 2.0 Giuliano Vendrame UO Energia Regione del Veneto Venezia, 20 febbraio 2017 Il Conto Termico 2.0

Dettagli

ASSE IV Energia sostenibile

ASSE IV Energia sostenibile ASSE IV Energia sostenibile SMART BUILDINGS EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PATRIMONIO PUBBLICO REGIONALE 25 maggio2018 Dipartimento di Scienze politiche, Università degli Studi di Perugia Maria Ruggiero

Dettagli

Il Conto Termico per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici. Roma, 14 febbraio 2019 Natascia Falcucci

Il Conto Termico per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici. Roma, 14 febbraio 2019 Natascia Falcucci Il Conto Termico per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici Roma, 14 febbraio 2019 Natascia Falcucci GSE: strumento pubblico per lo sviluppo sostenibile ENERGIE IN MOVIMENTO IL GSE È LA

Dettagli

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PARCO EDILIZIO

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PARCO EDILIZIO Dipartimento Ambiente e Energia Ufficio Energia EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DEL PARCO EDILIZIO Avv. Raffaele Beccasio Dirigente Ufficio Energia Regione Basilicata IERI STRATEGIA ENERGETICA RISPARMIO EFFICIENZA

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE

REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE REGIONE EMILIA-ROMAGNA Atti amministrativi GIUNTA REGIONALE Atto del Dirigente DETERMINAZIONE Num. 2479 del 11/02/2019 BOLOGNA Proposta: DPG/2019/2633 del 11/02/2019 Struttura proponente: SERVIZIO RICERCA,

Dettagli

CONTO TERMICO UNA LEVA PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

CONTO TERMICO UNA LEVA PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI CONTO TERMICO UNA LEVA PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI SCOLASTICI Natascia Falcucci Unità Supporto all Effcientamento Energetico della PA Focus 1. Il Conto Termico: il funzionamento 2.

Dettagli

AVVISO PUBBLICO AI COMUNI AVENTI SEDE NELLA REGIONE CAMPANIA, E LE LORO FORME

AVVISO PUBBLICO AI COMUNI AVENTI SEDE NELLA REGIONE CAMPANIA, E LE LORO FORME PROGRAMMA OPERATIVO FESR Campania 2007/2013 Asse n. 3 Energia Obiettivo Operativo 3.1 Offerta Energetica da fonte rinnovabile Obiettivo Operativo 3.3 Contenimento ed efficienza della domanda Programma

Dettagli

POR FESR ABRUZZO

POR FESR ABRUZZO REGIONE ABRUZZO Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali Servizio Politiche Energetiche, Qualità dell Aria, SINA POR FESR ABRUZZO 2014-2020 ASSE IV PROMOZIONE DI UN'ECONOMIA

Dettagli

POR CALABRIA FESR-FSE

POR CALABRIA FESR-FSE UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE 4 EFFICIENZA ENERGETICA E MOBILITÀ SOSTENIBILE Obiettivo specifico 4.1 Riduzione dei consumi energetici negli edifici

Dettagli

Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)

Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Programma Operativo della Regione Lombardia Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2014-2020 Decisione C(2015) 923 del 12/02/2015 CCI 2014IT16RFOP012 CRITERI DI SELEZIONE DELLE OPERAZIONI Comitato

Dettagli

POR CALABRIA FESR-FSE

POR CALABRIA FESR-FSE UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA FESR-FSE 2014-2020 ASSE 4 EFFICIENZA ENERGETICA E MOBILITÀ SOSTENIBILE Obiettivo specifico 4.1 Riduzione dei consumi energetici negli edifici

Dettagli

Le politiche energetiche della Regione del Veneto

Le politiche energetiche della Regione del Veneto Le politiche energetiche della Regione del Veneto Giuliano Vendrame Sezione Energia Regione del Veneto Treviso, 24 febbraio 2016 Unione Europea Pacchetto Climaenergia 20-20-20 Obiettivi -20% CONSUMI -20%

Dettagli

CONTO TERMICO. Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico )

CONTO TERMICO. Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico ) Contributi alle imprese secondo il DM 28 dicembre 2012 (c.d. decreto Conto Termico ) ing. Alessandro Rossi 1 di 1 31 NOVEMBRE 2010 «Incentivazione della produzione di energia termica da fonti rinnovabili

Dettagli

Politiche regionali per l efficienza energetica

Politiche regionali per l efficienza energetica Politiche regionali per l efficienza energetica Giuliano Vendrame Sezione Energia Regione del Veneto Venezia, 21 gennaio 2016 Piano Energetico Regionale Fonti Rinnovabili - Risparmio Energetico - Efficienza

Dettagli

Inserire titolo presentazione

Inserire titolo presentazione Inserire titolo presentazione Luogo, Data Interventi per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati BANDO LUMEN

Dettagli

Prospettive di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico locale

Prospettive di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico locale progetto Enercloud+ Regione Piemonte - Sala multimediale - C.so Regina Margherita 174 - Torino, 4 maggio 2016 Prospettive di riqualificazione energetica del patrimonio pubblico locale Silvia Riva Dirigente

Dettagli

A relazione dell'assessore Saitta:

A relazione dell'assessore Saitta: REGIONE PIEMONTE BU6S2 09/02/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 23 gennaio 2017, n. 12-4588 Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 - Priorita' di Investimento IV.4c. obiettivo IV.4c.1. Approvazione

Dettagli

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA

OBIETTIVO DEL PROGRAMMA ALLEGATO 1 Programma Regionale ai sensi dell art. 1, comma 1, dell Avviso pubblico per il cofinanziamento di programmi presentati dalle Regioni e finalizzati a sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche

Dettagli

Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto

Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto Il Patto dei Sindaci - Il ruolo della Regione del Veneto giuliano vendrame assessorato lavori pubblici ed energia regione del veneto Belluno, 20 giugno 2014 IL PATTO DEI SINDACI Il Patto dei Sindaci è

Dettagli

Programma Operativo Regionale SMART STREET LIGHTING

Programma Operativo Regionale SMART STREET LIGHTING Programma Operativo Regionale 2014-2020 Interventi per il miglioramento dell efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica e la diffusione di servizi tecnologici integrati SMART STREET

Dettagli

PO FESR Chi può richiedere le agevolazioni? Per quali iniziative?

PO FESR Chi può richiedere le agevolazioni? Per quali iniziative? PO FESR 2014-2020 Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle micro, piccole, medie e grandi imprese e delle aree produttive compresa l'installazione

Dettagli

fonte:

fonte: PROGRAMMA REGIONALE per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 da parte delle PMI che non ricadono negli obblighi di cui all

Dettagli

la d.g.r. n del 16 marzo 2015 con la quale la Giunta regionale ha preso atto della suddetta decisione della Commissione Europea;

la d.g.r. n del 16 marzo 2015 con la quale la Giunta regionale ha preso atto della suddetta decisione della Commissione Europea; REGIONE PIEMONTE BU4S1 26/01/2017 Deliberazione della Giunta Regionale 16 gennaio 2017, n. 13-4569 Programma Operativo Regionale FESR 2014/2020 - Priorita' di Investimento IV.4c. obiettivo IV.4c.1. Approvazione

Dettagli

Asse 3. Qualificazione energeticoambientale. Comitato di Sorveglianza 30/06/2009

Asse 3. Qualificazione energeticoambientale. Comitato di Sorveglianza 30/06/2009 Asse 3. Qualificazione energeticoambientale e sviluppo sostenibile Comitato di Sorveglianza 30/06/2009 La struttura dell Asse Attività Obiettivo specifico Obiettivo operativo Modalità e strumento di attuazione

Dettagli

REGIONE MOLISE Servizio coordinamento programmazione comunitaria fondo FESR- FSE del I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale

REGIONE MOLISE Servizio coordinamento programmazione comunitaria fondo FESR- FSE del I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale REGIONE MOLISE Servizio coordinamento programmazione comunitaria fondo FESR- FSE del I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale Programma Operativo Regionale FESR FSE 2014-2020 (Obiettivo Tematico

Dettagli

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE REGIONE VENETO POR FESR 2014/2020 - BANDO AZ. 4.2.1. AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE 1 Con la pubblicazione del Bando POR FESR azione 4.2.1. (D.G.R. n.771 del

Dettagli

P.O.R. -- F.E.S.R Asse IV Obiettivo IV -- Azione IV 4b.2.1

P.O.R. -- F.E.S.R Asse IV Obiettivo IV -- Azione IV 4b.2.1 P.O.R. -- F.E.S.R. 2014-2020 - Asse IV Obiettivo IV -- Azione IV 4b.2.1 BENEFICIARI A. Piccole medie imprese (PMI) non energivore (vedi definizione nell allegato 2); B. Grandi imprese (GI) e PMI energivore

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU21S1 25/05/2017

REGIONE PIEMONTE BU21S1 25/05/2017 REGIONE PIEMONTE BU21S1 25/05/2017 Codice A1904A D.D. 23 maggio 2017, n. 206 POR FESR 2014/2020-Priorita' di Investimento IV.4c. obiettivo IV.4c.1. Approvazione Bando riduzione dei consumi energetici e

Dettagli

CONTO TERMICO: LEVA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO

CONTO TERMICO: LEVA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO CONTO TERMICO: LEVA PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE PUBBLICO Direzione Efficienza ed Energia Termica ANCI SICILIA, 9-10 maggio 2018 Il GSE per la PA RICOGNIZIONE DEI FABBISOGNI GUIDA

Dettagli

REGIONE TOSCANA POR FESR Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili. Modello relazione tecnica del progetto

REGIONE TOSCANA POR FESR Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili. Modello relazione tecnica del progetto REGIONE TOSCANA POR FESR 2014 2020 Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili 1.Normativa di riferimento (Indicare la normativa di riferimento ) Modello relazione tecnica del progetto

Dettagli

REGIONE CALABRIA Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria. Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI

REGIONE CALABRIA Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria. Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI Regional Living Lab Regione Calabria TAVOLI TEMATICI REGIONAL LIVING LAB INTENSSS PA Obiettivi Attraverso il Regional Living Lab del progetto INTENSSS PA, la Regione Calabria intende sviluppare un Piano

Dettagli

IL CONTO TERMICO 2.0 PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

IL CONTO TERMICO 2.0 PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COS E Il «nuovo Conto Termico» (D.M. 16/02/2016) è un regime di sostegno specifico per interventi per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per l incremento dell efficienza energetica Ha

Dettagli

POR FESR Criteri di selezione delle operazioni

POR FESR Criteri di selezione delle operazioni POR FESR 2014-2020 Criteri di selezione delle operazioni Comitato di Sorveglianza - 12 maggio 2015 POR FESR 2014-2020: criteri di selezione RIFERIMENTI NORMATIVI Ai sensi dell art. 110, punto 2.a), del

Dettagli

REGIONE TOSCANA POR FESR Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili anno Modello relazione tecnica del progetto

REGIONE TOSCANA POR FESR Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili anno Modello relazione tecnica del progetto REGIONE TOSCANA POR FESR 2014 2020 Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili anno 2017 1.Normativa di riferimento (Indicare la normativa di riferimento ) Modello relazione tecnica del

Dettagli

Conto termico 2.0 Nuove opportunità per l'efficienza energetica per il patrimonio pubblico, le imprese, le famiglie e le cooperative sociali

Conto termico 2.0 Nuove opportunità per l'efficienza energetica per il patrimonio pubblico, le imprese, le famiglie e le cooperative sociali Conto termico 2.0 Nuove opportunità per l'efficienza energetica per il patrimonio pubblico, le imprese, le famiglie e le cooperative sociali Le azioni regionali a sostegno dell'efficienza energetica Attilio

Dettagli

L ADEGUAMENTO IMPIATISTICO E LE ESIGENZE DI SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE Ing. Paolo Iannelli Ministero per i Beni e le Attività Culturali

L ADEGUAMENTO IMPIATISTICO E LE ESIGENZE DI SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE Ing. Paolo Iannelli Ministero per i Beni e le Attività Culturali FORUM DI PREVENZIONE INCENDI Milano, 26 ottobre 2011 L ADEGUAMENTO IMPIATISTICO E LE ESIGENZE DI SICUREZZA DEL PATRIMONIO CULTURALE Ing. Paolo Iannelli Ministero per i Beni e le Attività Culturali Premessa

Dettagli

Arch. ERIKA FAVRE. La riqualificazione energetica degli edifici pubblici

Arch. ERIKA FAVRE. La riqualificazione energetica degli edifici pubblici Arch. ERIKA FAVRE La riqualificazione energetica degli edifici pubblici L esperienza della Valle d Aosta nell ambito del POR L esperienza della Valle d Aosta nell ambito del POR-FESR 2007/2013 Approvazione,

Dettagli

Come attuare il Conto Termico

Come attuare il Conto Termico Bando POR FESR Emilia Romagna 2014/2020 Come attuare il Conto Termico Bologna 14 Novembre 2017 Il Conto Termico: principali caratteristiche C O N T R I B U T O I N C O N T O C A P I TA L E A F O N D O

Dettagli

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi

Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi Fonti rinnovabili: tecnologie e incentivi 28 febbraio 2011 Olivetta Federici Piano straordinario per l occupazione : Misura II.8 Piu green Incentivazione alla razionalizzazione dei consumi energetici ed

Dettagli

Delibera della Giunta Regionale n. 529 del 04/10/2016

Delibera della Giunta Regionale n. 529 del 04/10/2016 Delibera della Giunta Regionale n. 529 del 04/10/2016 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività

Dettagli

Le finalità dell Accordo

Le finalità dell Accordo Le finalità dell Accordo L Accordo siglato tra Federesco e Intesa Sanpaolo ha come obiettivo quello di sostenere le imprese negli investimenti per migliorare l efficienza energetica. Destinato alle piccole

Dettagli

L istituzione del fondo di rotazione per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia ed impiantistica

L istituzione del fondo di rotazione per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia ed impiantistica L istituzione del fondo di rotazione per la concessione di mutui per la realizzazione di interventi di trasformazione edilizia ed impiantistica finalizzati ad un miglioramento dell efficienza energetica

Dettagli

Scuole e Sostenibilità IL CONTO TERMICO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE

Scuole e Sostenibilità IL CONTO TERMICO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE Scuole e Sostenibilità IL CONTO TERMICO PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE SCUOLE Contenuti I meccanismi nazionali di incentivo all efficienza energetica Il Conto Termico Cosa si può realizzare? Il supporto

Dettagli

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO

AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO Circolare VF n.06, del 23 ottobre 2017 Pag. 1/6 AGEVOLAZIONI FINALIZZATE ALL EFFICIENTAMENTO ENERGETICO E TUTELA AMBIENTALE REGIONE VENETO POR FESR 2014/2020 - BANDO AZ. 4.2.1. Con la D.G.R. n.1630 del

Dettagli

Il conto termico: dall efficienza energetica una leva per riqualificare le scuole e il patrimonio edilizio dei Comuni

Il conto termico: dall efficienza energetica una leva per riqualificare le scuole e il patrimonio edilizio dei Comuni EDILIZIA SCOLASTICA Bilanci, opportunità, prospettive Il conto termico: dall efficienza energetica una leva per riqualificare le scuole e il patrimonio edilizio dei Comuni Contenuti Conto Termico: incentivi

Dettagli

BIENNALE DELLA SOSTENIBILITÀ TERRITORIALE 2018

BIENNALE DELLA SOSTENIBILITÀ TERRITORIALE 2018 BIENNALE DELLA SOSTENIBILITÀ TERRITORIALE 2018 Torino, 9 ottobre 2018 La politica di Regione Piemonte per il cambiamento climatico Jacopo Chiara Direzione Ambiente, Governo e Tutela del Territorio della

Dettagli

Silvia Riva. Dirigente Settore Sviluppo energetico sostenibile Direzione Competitività del sistema regionale

Silvia Riva. Dirigente Settore Sviluppo energetico sostenibile Direzione Competitività del sistema regionale I NUOVI BANDI REGIONALI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PIEMONTESI Torino, 11 maggio 2016 " Diagnosi energetiche, azioni di efficientamento energetico e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili: quadro di incentivi

Dettagli

Finanziamenti e contributi regionali alle PMI per l efficientamentoenergetico

Finanziamenti e contributi regionali alle PMI per l efficientamentoenergetico Finanziamenti e contributi regionali alle PMI per l efficientamentoenergetico Giuliano Vendrame UO Energia Regione del Veneto Verona, 9 novembre 2016 Piano Energetico Regionale Fonti Rinnovabili -Risparmio

Dettagli

PON LEGALITÀ 2014/2020

PON LEGALITÀ 2014/2020 PON LEGALITÀ 204/2020 GRIGLIA DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI ASSE III Azione 3.. Interventi di recupero funzionale e riuso di vecchi immobili in collegamento con attività di rifunzionalizzazione dei beni

Dettagli

DELIBERAZIONE N X / 5737 Seduta del 24/10/2016

DELIBERAZIONE N X / 5737 Seduta del 24/10/2016 DELIBERAZIONE N X / 5737 Seduta del 24/10/2016 Presidente ROBERTO MARONI Assessori regionali FABRIZIO SALA Vice Presidente VALENTINA APREA VIVIANA BECCALOSSI SIMONA BORDONALI FRANCESCA BRIANZA CRISTINA

Dettagli

Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori

Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori AL VIA IL POR FESR 2014-2020: VIENI A CONOSCERLO! Assessorato allo Sviluppo Economico ed Energia Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l impiego di ricercatori - Monselice, 20 ottobre

Dettagli

CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA

CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA CITTÀ DI VITTORIA DIREZIONE AFFARI GENERALI, DECENTRAMENTO PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA P.O. FESR SICILIA 2014-2020 Avviso pubblico relativo all Azione 3.1.1_02a Promuovere la competitività delle piccole

Dettagli

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Lunedì 08 maggio 2017

Bollettino Ufficiale. Serie Ordinaria n Lunedì 08 maggio 2017 Bollettino Ufficiale 67 D.d.u.o. 3 maggio 2017 - n. 4888 POR FESR 2014-20: Asse IV, Azione IV.4.C.1.1 D.g.r. 5146 del 9 maggio 2016 «Fondo regionale efficienza energetica (FREE)» per l efficientamento

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana

REPUBBLICA ITALIANA. Regione Siciliana REPUBBLICA ITALIANA Prot. n. 2662 del 5/05/207 Regione Siciliana ASSESSORATO REGIONALE DELL AGRICOLTURA, DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA DIPARTIMENTO REGIONALE DELL AGRICOLTURA REGOLAMENTO

Dettagli

FAQ - Bando per l efficienza energetica e fonti rinnovabili degli Enti Locali con popolazione fino a 5000 abitanti

FAQ - Bando per l efficienza energetica e fonti rinnovabili degli Enti Locali con popolazione fino a 5000 abitanti FAQ - Bando per l efficienza energetica e fonti rinnovabili degli Enti Locali con popolazione fino a 5000 abitanti Sommario Sommario...1 Progettazione...1 Diagnosi Energetica...2 Protocollo ITACA...3 Tipologia

Dettagli

l Accordo di partenariato Italia , del 29 ottobre 2014 (di cui alla decisione della Commissione europea C(2014) 8021);

l Accordo di partenariato Italia , del 29 ottobre 2014 (di cui alla decisione della Commissione europea C(2014) 8021); REGIONE PIEMONTE BU52S1 31/12/2015 Deliberazione della Giunta Regionale 29 dicembre 2015, n. 24-2725 POR FESR 2014/2020 - Asse IV - Azione IV.4b.2.1 "Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici

Dettagli

SCHEDA TECNICA DI IDENTIFICAZIONE DELL INTERVENTO... (inserire il titolo dell intervento 1 )

SCHEDA TECNICA DI IDENTIFICAZIONE DELL INTERVENTO... (inserire il titolo dell intervento 1 ) Allegato 3) Programma Operativo Regionale Competitività regionale e occupazione F.E.S.R. 7/3 Asse III - Riqualificazione territoriale Attività III.. Riqualificazione aree degradate DISCIPLINARE REGIONALE

Dettagli

ALLEGATO B) Dati tecnici ed economici dell intervento tipologie a) e b)

ALLEGATO B) Dati tecnici ed economici dell intervento tipologie a) e b) ALLEGATO B) Dati tecnici ed economici dell intervento tipologie a) e b) a) Riqualificazione energetica nell edilizia pubblica b) Realizzazione di impianti a fonti rinnovabili ad uso di edifici Nome dell

Dettagli

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale

Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale Le politiche regionali a favore delle imprese e il Programma Operativo Regionale 2014-2020 Milano, 28 ottobre 2014 Dott.ssa Olivia Postorino Direzione Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione

Dettagli

Risorse e tempi POR-FESR Asse 4 edifici pubblici. Asse 4: Low Carbon Economy 104 milioni

Risorse e tempi POR-FESR Asse 4 edifici pubblici. Asse 4: Low Carbon Economy 104 milioni Energia & aree interne nei programmi regionali: Asse 4 POR-FESR Efficienza Energetica edifici pubblici Operazione 7.2.01 PSR Impianti pubblici fonti rinnovabili (cenni) Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna

Dettagli

INCENTIVI A FONDO PERDUTO PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO SU IMMOBILI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERMICO 2.0 AGG.

INCENTIVI A FONDO PERDUTO PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO SU IMMOBILI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERMICO 2.0 AGG. Servizi per la Pubblica Amministrazione INCENTIVI A FONDO PERDUTO PER INTERVENTI DI RISPARMIO ENERGETICO SU IMMOBILI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE CONTO TERMICO 2.0 AGG. SETTEMBRE 2018 Il Conto Termico

Dettagli

Giovedì 5 Aprile 2018 ENERGY MED Napoli

Giovedì 5 Aprile 2018 ENERGY MED Napoli PO FESR Campania 2014/2020 PROGRAMMA REGIONALE, cofinanziato dal MISE, per sostenere la realizzazione di diagnosi energetiche o l adozione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 50001 da parte

Dettagli

Codice Operazione 3.2 Efficientamento energetico scuola media. Tipologia del soggetto beneficiario

Codice Operazione 3.2 Efficientamento energetico scuola media. Tipologia del soggetto beneficiario Codice Operazione 3.2 Titolo Operazione Efficientamento energetico scuola media Soggetto beneficiario/attuatore Comune di Bormio Tipologia del soggetto beneficiario Pubblico Tipologia dell operazione infrastruttura

Dettagli

B - CALCOLO DEGLI IMPORTI PER L'ACQUISIZIONE DEI SERVIZI C - PROSPETTO ECONOMICO DEGLI ONERI COMPLESSIVI RELATIVI AI SERVIZI

B - CALCOLO DEGLI IMPORTI PER L'ACQUISIZIONE DEI SERVIZI C - PROSPETTO ECONOMICO DEGLI ONERI COMPLESSIVI RELATIVI AI SERVIZI PROCEDURA APERTA - AI SENSI DELL ART. 60 DEL D.LGS. N. 50/2016 - PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE NONCHÉ DEI

Dettagli

OGGETTO: Conto termico: le domande On-line da marzo

OGGETTO: Conto termico: le domande On-line da marzo Informativa per la clientela di studio N. 12 del 16.01.2013 Ai gentili Clienti Loro sedi OGGETTO: Conto termico: le domande On-line da marzo E stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 2 gennaio 2013

Dettagli

Silvia Riva. Dirigente Settore Sviluppo energetico sostenibile Direzione Competitività del sistema regionale

Silvia Riva. Dirigente Settore Sviluppo energetico sostenibile Direzione Competitività del sistema regionale I NUOVI BANDI REGIONALI DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE PIEMONTESI Biella, 6 maggio 2016 "Diagnosi energetiche, azioni di efficientamento energetico e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili: quadro di incentivi

Dettagli

VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO

VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO Bando energia 2013 VOUCHER IN TEMA DI RISPARMIO ENERGETICO ComoNExT, 27 giugno 2013 Sara Livio, Sviluppo Impresa Azienda Speciale CCIAA Como Tipologia contributo e soggetti ammissibili Finanziamento a

Dettagli

Lorenzo Lazzerini. Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica

Lorenzo Lazzerini. Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica Lorenzo Lazzerini Responsabile Ufficio Rifiuti e Politiche Energetiche Comune di Livorno Le azioni del PAES Livorno per promuovere l efficienza energetica Il Piano d Azione per l Energia Sostenibile (PAES)

Dettagli

Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016)

Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016) Il Nuovo Conto Termico 2.0 (Decreto Ministeriale 16/02/2016) Ing. Claudio BRUNO EGE certificato Secem 1-2011 SI-020 7 novembre 2016 - Incontro con la Stampa Sede Regionale CNA - Via Cetteo Ciglia, PESCARA

Dettagli

SESTRI LEVANTE 27 NOVEMBRE 2018

SESTRI LEVANTE 27 NOVEMBRE 2018 SESTRI LEVANTE 27 NOVEMBRE 2018 Hotel 4.0 Ospitalità sostenibile ed efficienza energetica negli hotel Finanziare la riqualificazione alberghiera - Esempi reali Andrew Kinvig Daniele Zunini Rete e+e Riqualificazione

Dettagli

Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015)

Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015) Il Programma regionale per migliorare l efficienza energetica delle PMI (dgr 4256 del 30.10.2015) Alice Tura U.O. Energia e Reti Tecnologiche D.G. Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Primo bando Incentivi

Dettagli

Arch. Gaetano Fasano. Gli incentivi destinati alle schermature solari e il conto energia

Arch. Gaetano Fasano. Gli incentivi destinati alle schermature solari e il conto energia Arch. Gaetano Fasano Gli incentivi destinati alle schermature solari e il conto energia Nuova strategia europea: Energia 2020 Pubblicata il 10 novembre 2010 come strategia per un energia competitiva, sostenibile

Dettagli