ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Sportelli informa per le Attività Interculturali (E11)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Sportelli informa per le Attività Interculturali (E11)"

Transcript

1 TITOLO DEL PROGETTO: WOmen at work ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Sportelli informa per le Attività Interculturali (E11) OBIETTIVI DEL PROGETTO Vista la situazione descritta nel punto 6, il nostro progetto si propone come: OBIETTIVO GENERALE: Prevenire l emarginazione e promuovere il reinserimento delle donne con minori a carico nel mondo del lavoro. OBIETTIVI SPECIFICI: 1. Promuovere e gestire uno spazio, in cui le donne con minori a carico possano trovare ascolto e aiuto. Potenziare nelle donne accolte le autonomie di base, il senso di responsabilità e la preparazione ad affrontare una nuova realtà. Almeno 50 donne potranno usufruire nell arco dell anno dello spazio di aiuto e prepararsi ad affrontare una nuova realtà lavorativa. Successo nella ricerca del lavoro o miglioramento della propria situazione per il 70% delle donne frequentanti lo spazio di aiuto. 2. Fornire alle donne consulenze utili per recuperare o ricostruire il proprio percorso lavorativo. Nell anno, almeno 15/20 incontri, corsi, seminari su diverse tematiche, per i quali è prevista una partecipazione di almeno 50 donne. Almeno 30 donne hanno una base solida per ricostruire il proprio percorso lavorativo (Bilancio di Competenze). 3. Affiancare e sostenere le donne nei loro progetti personali e nella realizzazione di se stesse e, in caso di donne straniere, in un percorso di integrazione sociale e culturale. Almeno 25 donne straniere potranno usufruire di corsi di lingua italiana, seminari sul ruolo della donna e laboratori vari. 4. Migliorare la qualità del tempo libero dedicato all'interazione diadica. Almeno 30 diadi madre-bambino potranno partecipare ad un minimo di 10 laboratori tesi a migliorarne la qualità comunicativa e le interazioni di gioco. 5. Dare alle madri in difficoltà la possibilità di avere tempo per loro stesse e per sbrigare le loro pratiche amministrative, legali, burocratiche o quanto altro, offrendo loro un luogo protetto dove lasciare i loro bambini.

2 Almeno 30 donne potranno usufruire di uno spazio sicuro dove lasciare i bambini per sbrigare le pratiche amministrative e burocratiche legate al mondo del lavoro. Di queste almeno il 70% si inserirà più facilmente nel mercato del lavoro. 6. Aiutare le madri ad usufruire delle risorse sociali e sanitarie disponibili sul Territorio, sviluppare una rete di contatti sul territorio, così da lavorare in sinergia con i servizi e le strutture sociali, legali e sanitarie già esistenti. Almeno 40 madri potranno conoscere i servizi attivi sul territorio e usufruirne agevolmente. ATTIVITÁ D'IMPIEGO DEI VOLONTARI Sostenere le donne nella realizzazione di loro stesse promuovendo l'integrazione sociale e culturale: Corsi di lingua italiana per le donne straniere; Laboratori che coinvolgano tutte le mamme con i propri bambini; Seminari riguardanti i diritti e il ruolo della donna; Realizzazione di laboratori e di attività per il ripristino del decoro urbano, in modo da favorire il senso di appartenenza CRITERI DI SELEZIONE Si rinvia al sistema di selezione del CESV verificato dall UNSC e dalla Regione Lazio in sede di accreditamento. Associazione CESV Centro Servizi Per il Volontariato NZ CONDIZIONI DI SERVIZIO ED ASPETTI ORGANIZZATIVI: Numero ore di servizio settimanali dei volontari, ovvero monte ore annuo: 30 Giorni di servizio a settimana dei volontari (minimo 5, massimo 6): 5 Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio: Ai volontari in Servizio Civile vengono richiesti: Obbligo di partecipazione alle attività formative propedeutiche l intervento Disponibilità alla flessibilità oraria Disponibilità a svolgere mansioni di volontariato anche nei giorni festivi Disponibilità a svolgere servizio anche fuori dalla sede prevista, per attività, laboratori e seminari, come previsto nel punto 8 (Azione3: laboratori che coinvolgano madri e bambini, attività di ripristino del decoro urbano; Azione 4: laboratori creativi ed artigianali, occasione di gioco comune) Forte motivazione ad impegnarsi in attività sociali. Eventuali requisiti richiesti ai canditati per la partecipazione al progetto oltre quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64: Non sono previsti requisiti specifici aggiuntivi a quelli richiesti dalla legge 6 marzo 2001, n. 64 per la partecipazione al progetto. In sede di selezione sarà tenuto conto del titolo di studio e dell esperienze precedenti dei candidati nell ambito del volontariato. SEDI DI SVOLGIMENTO e POSTI DISPONIBILI: Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 4 Numero posti con solo vitto: 0 Sede/i di attuazione del progetto, Operatori Locali di Progetto e Responsabili Locali di Ente Accreditato:

3 CARATTERISTICHE CONOSCENZE ACQUISIBILI: Eventuali crediti formativi riconosciuti: Grazie alla qualità degli interventi e alla riconosciuta valenza formativa consolidata negli anni, il presente progetto fornirà ai giovani in servizio i seguenti attestati validi ai fini professionali: L Università La Sapienza di Roma riconosce crediti formativi per le seguenti Facoltà e corsi di Laurea: Facoltà di Medicina e Psicologia con i Corsi di Laurea in: - Scienze dell Educazione e della Formazione (triennale) 12 CFU - Pedagogia e scienze dell Educazione e Formazione (Magistrale) 12 CFU Eventuali tirocini riconosciuti: Università La Sapienza di Roma per le seguenti Facoltà e corsi di laurea: Facoltà di Medicina e Psicologia con i Corsi di Laurea in: - Scienze dell Educazione e della Formazione (triennale) - Pedagogia e scienze dell Educazione e Formazione (Magistrale) Competenze e professionalità acquisibili dai volontari durante l espletamento del servizio, certificabili e validi ai fini del curriculum vitae: I giovani in Servizio Civile presso i progetti curati dal CESV acquisiranno una serie di competenze sia di tipo tecnico che trasversale importanti e spendibili in termini di occupabilità futura, riconosciute e validate da più di una certificazione del proprio percorso formativo e professionalizzante, grazie alle seguenti azioni: 1) le competenze acquisite durante i percorsi di formazione generale e specifica e durante l espletamento del servizio saranno certificate anche da un attestato rilasciato dal CESV, ente in fase di accreditamento alla Formazione dalla Regione Lazio con Fascicolo N Nello specifico le competenze acquisite e riconosciute sono: Elementi di Comunicazione Elementi di Gestione del conflitto Il lavoro in gruppo Leadership 3) lo sviluppo delle competenze è certificato dalla Rete dell Apprendimento Permanente con Convenzione stipulata con il 4 CTP Centro Territoriale Permanente, fulcro del 2 Comitato Locale dell EDA, che comprende sia le istituzioni locali che i COL Provinciali, che individua per ogni progetto specifico le competenze operative e trasversali acquisite dai giovani nello svolgimento del proprio percorso di servizio civile, che li preparino all entrata nel mondo del lavoro. Tale convenzione prevede tra l altro di sviluppare sperimentalmente un sistema di riconoscimento delle competenze sia in entrata che in uscita dei diversi percorsi formali, informali e non formali. Nello specifico le competenze acquisite e riconosciute attraverso questi due percorsi sono: Competenze Organizzative: - programmazione delle attività

4 - problem solving - gestione attività di amministrazione e contabilità - gestione attività di raccolta fondi - organizzazione e gestioni eventi - utilizzo piattaforme e sistemi informatici Competenze Relazionali: - capacità di mediazione - saper gestire i rapporti interpersonali - saper lavorare in equipe Competenze Emozionali: - capacità di prendere iniziativa - capacità decisionale - fiducia in se stessi - senso di responsabilità - propensione al cambiamento e sapersi adattare ai contesti Il progetto, inoltre, prevede l approfondimento di specifiche competenze professionali, valide al fine di migliorare la corretta realizzazione del progetto stesso e pensate per avere una validità spendibile al di fuori da esso. Ci riferiamo in particolare a: 1) Corso sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro - decreto 81/2008 in collaborazione con l Associazione Operatori della Prevenzione sui luoghi di Lavoro. Sarà realizzato un corso di 18 ore che sarà certificato con un attestato valido ai fini del curriculum: - per poter essere nominati responsabile della sicurezza all interno delle aziende - per poter autocertificare il piano sulla sicurezza in caso di svolgimento di attività in proprio. FORMAZIONE SPECIFICA DEI VOLONTARI:

5

6 La durata complessiva della formazione specifica è di 90 ore. È stata adottata la modalità, per altro prevista, di suddividere il monte ore in due momenti formativi; la prima parte della formazione specifica (il 70%) verrà attuata tra la quarta e la dodicesima settimana dall inizio del Servizio Civile, mentre la seconda parte (il restante 30%) si svolgerà tra la ventisettesima e la trentacinquesima settimana del progetto. Questa scelta è motivata in primis dal desiderio di inserire i volontari in servizio attivo prima possibile, evitando lunghi periodi di lezioni e seminari, durante i quali potrebbero perdere interesse o demotivarsi. In secondo luogo, si è ritenuto importante, se non necessario, fornire una fase successiva di formazione specifica, durante la quale fosse possibile approfondire ed analizzare tematiche e problematiche emerse durante lo svolgimento del primo semestre di Servizio Civile.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Parco accogliente Servizi partecipati per la tutela, la cultura e la conoscenza

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Parco accogliente Servizi partecipati per la tutela, la cultura e la conoscenza Allegato 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Titolo del progetto: Parco accogliente Servizi partecipati per la tutela, la cultura e la conoscenza Settore ed area di intervento del progetto con relativa

Dettagli

Umanizzare le Cure - Rete Bianca e Bernie 2016

Umanizzare le Cure - Rete Bianca e Bernie 2016 nome ambito d intervento Posti e sedi Umanizzare le Cure - Rete Bianca e Bernie 2016 assistenza; salute 2 volontari senza vitto e alloggio, presso le Associazioni: Sede Indirizzo Comune Codice Sede Nº

Dettagli

nome progetto Gli Amici di Andrea - Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Settore Assistenza - Area Minori posti e sedi

nome progetto Gli Amici di Andrea - Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Settore Assistenza - Area Minori posti e sedi nome progetto Gli Amici di Andrea - Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento posti e sedi Settore Assistenza - Area Minori 7 volontari senza vitto e alloggio, presso le Associazioni: Sede Indirizzo

Dettagli

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA nome progetto Braccialetti gialli: Rete Bianca e Bernie 2015 ambito d intervento Posti e sedi Assistenza, salute 6 volontari senza vitto e alloggio, presso le associazioni: - A.Ge Cassino, via Giuseppe

Dettagli

Sportello sociale terza età e cittadinanza: nessuno escluso!

Sportello sociale terza età e cittadinanza: nessuno escluso! nome progetto ambito d intervento Posti e sedi Sportello sociale terza età e cittadinanza: nessuno escluso! Educazione e promozione culturale 6 volontari senza vitto e alloggio, presso le associazioni:

Dettagli

A06 ASSISTENZA DISABILI

A06 ASSISTENZA DISABILI Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CondiViviamo SETTORE e Area di Intervento: A06 ASSISTENZA DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Obiettivo Generale: Sostenere la continuità

Dettagli

nome progetto Scateniamoci - Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento assistenza minori e detenuti in pena alternative alla detenzione, ex detenuti

nome progetto Scateniamoci - Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento assistenza minori e detenuti in pena alternative alla detenzione, ex detenuti nome ambito d intervento Posti e sedi breve descrizione del Scateniamoci - Bianca e Bernie 2016 assistenza minori e detenuti in pena alternative alla detenzione, ex detenuti 5 volontari senza vitto e alloggio,

Dettagli

Protagonisti della proprio vita: rompiamo l isolamento della disabilità- Rete Bianca & Bernie

Protagonisti della proprio vita: rompiamo l isolamento della disabilità- Rete Bianca & Bernie nome progetto ambito d intervento Posti e sedi Protagonisti della proprio vita: rompiamo l isolamento della disabilità- Rete Bianca & Bernie Assistenza - Disabili 6 volontari senza vitto e alloggio, presso

Dettagli

Per una vita autonoma - Bianca e Bernie 2016

Per una vita autonoma - Bianca e Bernie 2016 nome ambito d intervento Per una vita autonoma - Bianca e Bernie 2016 Assistenza disabili 3 volontari senza vitto e alloggio, presso le Associazioni: Posti e sedi Sede Indirizzo Comune Codice Sede Nº Volontari

Dettagli

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA. Assistenza e tutela dei diritti immigrati, profughi

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA. Assistenza e tutela dei diritti immigrati, profughi nome progetto Assistenza Immigrati e Profughi 2015 Rete Bianca e Bernie ambito d intervento Posti e sedi breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici Assistenza e tutela dei diritti immigrati,

Dettagli

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA nome progetto Io ci Sono 2015: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento Posti e sedi breve descrizione del progetto obiettivi Assistenza a pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente

Dettagli

COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina

COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina COMUNE DI FORMIA Provincia di Latina ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Ente proponente COMUNE DI FORMIA Piazza Municipio 1 04023 Formia (LT) Titolo del progetto IMPARO A VOLARE 2016 Settore Assistenza MINORI

Dettagli

Nuove forme di raccolta differenziata nella provincia romana- Rete Bianca e Bernie 2016

Nuove forme di raccolta differenziata nella provincia romana- Rete Bianca e Bernie 2016 nome progetto ambito d intervento Posti e sedi breve descrizione del progetto Nuove forme di raccolta differenziata nella provincia romana- Rete Bianca e Bernie 2016 Educazione ai diritti del cittadino

Dettagli

nome progetto La cultura della prevenzione quale strumento per la riduzione dei rischi: Giovani Energie di Cittadinanza

nome progetto La cultura della prevenzione quale strumento per la riduzione dei rischi: Giovani Energie di Cittadinanza nome progetto La cultura della prevenzione quale strumento per la riduzione dei rischi: Giovani Energie di Cittadinanza ambito d intervento Settore: B-Protezione civile ; 04 ricerca e monitoraggio zone

Dettagli

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA nome progetto ambito d intervento Posti e sedi Informa, Comunica, Ricerca: azioni per la Giustizia Ambientale 2015 - Rete Bianca & Bernie Educazione e Promozione culturale Educazione ai diritti del cittadino

Dettagli

Lotta alle dipendenze: Rete Bianca e Bernie 2016

Lotta alle dipendenze: Rete Bianca e Bernie 2016 nome Lotta alle dipendenze: Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento assistenza; tossicodipendenza; etilismo. 4 volontari senza vitto e alloggio, presso le Associazioni: Posti e sedi Sede Indirizzo

Dettagli

nome progetto Calimero 2014: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici

nome progetto Calimero 2014: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici nome progetto Calimero 2014: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto Assistenza; Salute Associazione Age Cassino, Cassino (FR) via Verdi 52 L Associazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: PERSONE SPECIALI SETTORE e Area di Intervento: SETTORE A - 03GIOVANI- 06 DISABILI - 12 DISAGIO ADULTI 11 DONNE CON MINORI A CARICO DONNE

Dettagli

TUTTO È PER TE - Giovani Energie di Cittadinanza 2019

TUTTO È PER TE - Giovani Energie di Cittadinanza 2019 Titolo del Voce Settore e Area di intervento Voce 5 Durata del Voce 6 Sintesi Voce 8 TUTTO È PER TE - Giovani Energie di Cittadinanza 019 Settore: ASSISTENZA MINORI 1 mesi Il territorio in cui operiamo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CITIES OF SPORTS UN ANNO DOPO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CITIES OF SPORTS UN ANNO DOPO. SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale Al link http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord2016/ gli allegati da scaricare per candidarsi (domanda di ammissione e dichiarazione titoli). ELEMENTI ESSENZIALI DEL

Dettagli

Tutela giuridica dell ambiente - Giovani Energie di Cittadinanza 2017

Tutela giuridica dell ambiente - Giovani Energie di Cittadinanza 2017 nome progetto Tutela giuridica dell ambiente - Giovani Energie di Cittadinanza 2017 ambito d intervento Settore E 06 - Educazione ai diritti del cittadino 2 volontari senza vitto e alloggio, presso l Associazione

Dettagli

Associazione Banco Alimentare, Roma via Nicola Festa 50

Associazione Banco Alimentare, Roma via Nicola Festa 50 nome progetto Percorso di sostegno solidale, Banco alimentare 2014: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici Assistenza,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: INSIEME PER UN SORRISO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVO GENERALE: L obiettivo generale è contribuire

Dettagli

nome progetto Binomio Civile: Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Protezione civile, emergenze ambientali, monitoraggio zone a rischio

nome progetto Binomio Civile: Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Protezione civile, emergenze ambientali, monitoraggio zone a rischio nome progetto Binomio Civile: Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Protezione civile, emergenze ambientali, monitoraggio zone a rischio 6 volontari senza vitto e alloggio, presso le Associazioni:

Dettagli

nome progetto Essere Amici 2014: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi

nome progetto Essere Amici 2014: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi nome progetto Essere Amici 2014: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto Assistenza; Salute Associazione Azione Parkinson Ciociaria, Roccasecca (FR)

Dettagli

SCHEDA PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO S.C.N. OLTRE L APPARENZA. SETTORE e Area di Intervento ASSISTENZA: 01 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO:

SCHEDA PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO S.C.N. OLTRE L APPARENZA. SETTORE e Area di Intervento ASSISTENZA: 01 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: SCHEDA PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO S.C.N. OLTRE L APPARENZA SETTORE e Area di Intervento ASSISTENZA: 01 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il progetto Oltre l apparenza, condividendo i principi secondo

Dettagli

nome progetto Il terzo pianeta Rete Bianca & Bernie ambito d intervento Protezione civile prevenzione incendi; ricerca e monitoraggio zone a rischio.

nome progetto Il terzo pianeta Rete Bianca & Bernie ambito d intervento Protezione civile prevenzione incendi; ricerca e monitoraggio zone a rischio. nome progetto Il terzo pianeta Rete Bianca & Bernie ambito d intervento Protezione civile prevenzione incendi; ricerca e monitoraggio zone a rischio. Posti e sedi 4 volontari senza vitto e alloggio, presso

Dettagli

+ informazione + integrazione Garanzia Giovani

+ informazione + integrazione Garanzia Giovani ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO + informazione + integrazione Garanzia Giovani SETTORE e Area di Intervento: E 05 Educazione e Promozione culturale Educazione informatica

Dettagli

nome progetto ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici risultati

nome progetto ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici risultati nome progetto ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici risultati Tutela dell ambiente ed emergenza rifiuti nel territorio 2014: Rete Bianca e

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: INSIEME VERSO L AUTONOMIA SETTORE e Area di Intervento: A: ASSISTENZA - codice 01, 08, 12 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO L obiettivo generale del

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Zacaròn polis, il paese dei Templari.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Zacaròn polis, il paese dei Templari. ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Zacaròn polis, il paese dei Templari. SETTORE e Area di Intervento: Settore D: Patrimonio artistico e culturale Area 02: Valorizzazione

Dettagli

O tramite PEC a (solo da un indirizzo PEC personale del /della candidato/a):

O tramite PEC a (solo da un indirizzo PEC personale del /della candidato/a): Federazione SCS/CNOS Salesiani per il Sociale Referente: Chiara Diella La domanda di Servizio Civile va inviata o consegnata a mano a: Via Marsala, 42 00185 - Roma Tel: 06. 4940522 O tramite PEC a (solo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: IL VALORE DEL NOI SETTORE e Area di Intervento: A Assistenza 02 Minori (area prevalente) 03 Giovani OBIETTIVI DEL PROGETTO: Accompagnare

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. 5. Favorire la partecipazione ad attività di socializzazione individuale e di gruppo.

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. 5. Favorire la partecipazione ad attività di socializzazione individuale e di gruppo. ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA AREA 6 OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivi di carattere Generale Obietti specifici 1. Favorire l accesso

Dettagli

Biblio anch io 2. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro

Biblio anch io 2. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro Biblio anch io 2 Potrai acquisire competenze professionali e capacità relazionali in un contesto di

Dettagli

SCATENIAMOCI : Unchained - Rete GEC 2019

SCATENIAMOCI : Unchained - Rete GEC 2019 Titolo del Voce 4 Settore e Area di intervento Voce 5 Durata del Voce 6 Sintesi Voce 8 SCATENIAMOCI : Unchained - Rete GEC 2019 Settore: Assistenza - Area: Minori e giovani in condizioni di disagio o di

Dettagli

nome progetto ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici risultati attesi numero volontari 2

nome progetto ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici risultati attesi numero volontari 2 nome progetto ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto obiettivi obiettivi specifici Percorso di sostegno solidale, Banco alimentare 2014: Rete Bianca e Bernie GARANZIA GIOVANI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO Sono sempre i sogni a dare forma al mondo ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e AREA di INTERVENTO Settore intervento: Educazione e Promozione culturale Area intervento: Interventi

Dettagli

SCATENIAMOCI: Insieme ai ragazzi - Giovani Energie di Cittadinanza 2017

SCATENIAMOCI: Insieme ai ragazzi - Giovani Energie di Cittadinanza 2017 nome progetto ambito d intervento SCATENIAMOCI: Insieme ai ragazzi - Giovani Energie di Cittadinanza 2017 Settore : Settore A assistenza; Aree 02 minori e 05 detenuti in pena alternative alla detenzione,

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO IMMIGRAZIONE: ACCOGLIENZA, ORIENTAMENTO, ASSISTENZA SETTORE e Area di Intervento: A04, IMMIGRATI RIFUGIATI OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivi

Dettagli

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie

Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Scienze riabilitative delle professioni sanitarie Obiettivi Il corso di laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie ha lo scopo di fornire: w una formazione che consente al laureato

Dettagli

Direzione Futuro 2.0

Direzione Futuro 2.0 Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro Direzione Futuro 2.0 È un progetto che ti darà la possibilità di conoscere e sviluppare le attività

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: ANCORA INSIEME VERSO L AUTONOMIA SETTORE e Area di Intervento: A: ASSISTENZA - codice 08, 12, 13 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO L obiettivo generale

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: ANCORA INSIEME VERSO L AUTONOMIA SETTORE e Area di Intervento: A: ASSISTENZA - codice 08, 12, 13 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO Il progetto Ancora

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: A11 - Assistenza donne con minori a carico e donne in difficoltà

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: A11 - Assistenza donne con minori a carico e donne in difficoltà ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: VOLONTARIAMENTE AL CENTRO DI AIUTO ALLA VITA - 2016 SETTORE e Area di Intervento: A11 - Assistenza donne con minori a carico e donne in

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. A scuola e nel gioco siamo tutti uguali

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. A scuola e nel gioco siamo tutti uguali ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: A scuola e nel gioco siamo tutti uguali SETTORE e Area di Intervento: Settore: Educazione e Promozione culturale Area di intervento: Attività

Dettagli

nome progetto Prevenzione Cardiologica Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Assistenza Salute Posti e sedi

nome progetto Prevenzione Cardiologica Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Assistenza Salute Posti e sedi nome progetto Prevenzione Cardiologica Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Posti e sedi Assistenza Salute 2 volontari senza vitto e alloggio, presso le seguenti sedi: Sede Indirizzo Comune Codice

Dettagli

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA

T INTERESSA QUESTO PROGETTO? CLICCA QUI E COMPILA LA DOMANDA nome progetto Mi faccio in quattro: Rete Bianca e Bernie 2015 ambito d intervento Assistenza, salute 15 volontari senza vitto e alloggio, presso l associazione AVIS nelle seguenti sedi: Posti e sedi -

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Verso la tutela e la salvaguardia di Parchi e oasi naturalistiche SETTORE e Area di Intervento: Area di intervento: Salvaguardia e tutela

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: migliorare la qualità della vita dei minori accolti nelle comunità

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: migliorare la qualità della vita dei minori accolti nelle comunità ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SOTTO LO STESSO TETTO SETTORE e Area di Intervento: A. ASSISTENZA 02 Minori OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo generale: migliorare la qualità

Dettagli

Biblio anch io. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro

Biblio anch io. Servizio Civile Nazionale. Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari. Un occasione per mettersi al lavoro Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro Biblio anch io Potrai acquisire competenze professionali e capacità relazionali in un contesto di alta

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Venezia, l Italia e l Europa: comunicare i progetti per la città

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Venezia, l Italia e l Europa: comunicare i progetti per la città ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Venezia, l Italia e l Europa: comunicare i progetti per la città SETTORE ed Area di Intervento: E06 Educazione e Promozione Culturale. Educazione ai

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: ANZIANI IN AZIONE giovani volontari anziani - 2016 SETTORE e Area di Intervento: A01 Assistenza Anziani OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivo

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Giovani e cittadinanza attiva: il servizio civile e i progetti europei SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione Culturale - E6 Educazione

Dettagli

ALLEGATO 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INFORMATI E ATTIVI. SETTORE e Area di Intervento:

ALLEGATO 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INFORMATI E ATTIVI. SETTORE e Area di Intervento: ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: INFORMATI E ATTIVI ALLEGATO 5 SETTORE e Area di Intervento: SETTORE E Educazione e promozione culturale Ambito: E 11 Sportelli informa OBIETTIVI DEL

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: BOSCHI E INCENDI: CONOSCERE PER PREVENIRE SETTORE e Area di Intervento: Settore: Protezione civile Area di intervento: Prevenzione incendi Ricerca

Dettagli

PRESENTAZIONE SINTETICA PROGETTO. Obiettivi

PRESENTAZIONE SINTETICA PROGETTO. Obiettivi PRESENTAZIONE SINTETICA PROGETTO 1) Titolo del progetto: Parco accogliente Servizi partecipati per la tutela, la cultura e la conoscenza Anno 2 2) Settore ed area di intervento del progetto con relativa

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Per la Nostra Comunità SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area di intervento: A01 A08 A15 OBIETTIVI DEL PROGETTO 7) Obiettivi del progetto ELEMENTI ESSENZIALI

Dettagli

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4

ALLEGATO 6. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO DI LIBRI voce 4 SETTORE e Area di Intervento: D01 Patrimonio artistico e culturale cura e conservazione biblioteche voce 5 OBIETTIVI

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Giocando S Impara SETTORE e Area di Intervento: Educazione e Promozione culturale 08) Lotta all evasione scolastica e all abbandono scolastico

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Antichità locali ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore D: Patrimonio artistico e culturale area 03: Valorizzazione storie e culture locali

Dettagli

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale

HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Servizio Civile Nazionale Servizio Civile Nazionale a Ca Foscari Un occasione per mettersi al lavoro HELIOS: sostenibilità e Servizio Civile Universale Il progetto si propone di sostenere e diffondere

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Cultura Giovani. Marche. La Rocca demaniale di Gradara SETTORE e Area di Intervento: D- Settore patrimonio artistico e culturale. 04 valorizzazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: E03 Educazione e Promozione culturale Animazione culturale verso giovani

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: E03 Educazione e Promozione culturale Animazione culturale verso giovani Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: GIOVANI IN AZIONE SETTORE e Area di Intervento: E3 Educazione e Promozione culturale Animazione culturale verso giovani OBIETTIVI

Dettagli

Associazione Il Tetto, Roma Lungotevere Dante 5

Associazione Il Tetto, Roma Lungotevere Dante 5 nome progetto Scateniamoci 2014: Rete Bianca e Bernie ambito d intervento ambito territoriale breve descrizione del progetto Assistenza; Minori, detenuti in pena alternative alla detenzione, ex detenuti

Dettagli

Tutela dell ambiente e gestione delle aree di verde pubblico - Rete GEC 2019

Tutela dell ambiente e gestione delle aree di verde pubblico - Rete GEC 2019 Titolo del Voce 4 Settore e Area di intervento Voce 5 Durata del Voce 6 Sintesi Voce 8 Tutela dell ambiente e gestione delle aree di verde pubblico - Rete GEC 2019 Settore: Patrimonio Ambientale e riqualificazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: ON ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: A - Assistenza Aree di intervento: 06 Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO OBIETTIVO GENERALE: 1. PROMUOVERE

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 3 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: A MODO TUO SETTORE e Area di Intervento: ASSISTENZA: 02 MINORI 06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il seguente progetto, attraverso

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: BE HAPPY SETTORE e Area di Intervento: A01 ASSISTENZA ANZIANI A06 DISABILI OBIETTIVI DEL PROGETTO Obiettivi Generali:Il progetto si pone

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia Ce.S.eVo.Ca. Centro Studi e Volontariato di Capitanata ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Biblioteca nell ospedale SETTORE e Area di Intervento: Settore Patrimonio

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. CITTADINI EQUI: giovani per una economia solidale in LOMBARDIA

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. CITTADINI EQUI: giovani per una economia solidale in LOMBARDIA ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: CITTADINI EQUI: giovani per una economia solidale in LOMBARDIA SETTORE e Area di Intervento: E10 interventi di animazione nel territorio

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Un volontario per amico SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza Area: ANZIANI Codifica: A 01 OBIETTIVI DEL PROGETTO: Il

Dettagli

COMUNE DI CERRETO SANNITA

COMUNE DI CERRETO SANNITA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Titolo del progetto: UNDER CONTROL AFFRONTARE L EMERGENZA Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): B02 - Interventi emergenze

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Insieme si può crescere ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore: Assistenza; Ambito di intervento: Giovani e Esclusione Giovanile Codifica:

Dettagli

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo:

ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: ATTENZIONE: la domanda di partecipazione a questo progetto va indirizzata direttamente all Ente ROMA CAPITALE esclusivamente all indirizzo: Roma Capitale Dipartimento Sport e Politiche Giovanili - Ufficio

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Crescere insieme: interventi educativi a minori italiani e stranieri non residenti SETTORE e Area di Intervento: Assistenza A 02 Minori OBIETTIVI DEL

Dettagli

Settore A (Assistenza-riferito alla tutela dei diritti sociali e ai servizi alla persona) Area 13: (Esclusione giovanile)

Settore A (Assistenza-riferito alla tutela dei diritti sociali e ai servizi alla persona) Area 13: (Esclusione giovanile) ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Titolo del progetto: SIAMO IL FUTURO Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3): Settore A (Assistenza-riferito alla tutela dei

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Vivere le differenze... Interventi di educazione al rispetto delle differenze e in tema di antidiscriminazioni

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Vivere le differenze... Interventi di educazione al rispetto delle differenze e in tema di antidiscriminazioni ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Vivere le differenze... Interventi di educazione al rispetto delle differenze e in tema di antidiscriminazioni SETTORE e Area di Intervento:

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Sede di attuazione: L Associazione ADA, Strada Statale 17 Est - L Aquila posti disponibili: 3

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. Sede di attuazione: L Associazione ADA, Strada Statale 17 Est - L Aquila posti disponibili: 3 TITOLO DEL PROGETTO Io Vivo Qui: diritti informazione e salute ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE E AREA DI INTERVENTO Settore intervento: Educazione e promozione culturale Area intervento: Educazione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO +1 vale 1 SETTORE E AREA DI INTERVENTO Settore intervento: Assistenza Area intervento: Disabili SEDI DI SVOLGIMENTO E POSTI DISPONIBILI Numero dei volontari

Dettagli

Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori

Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: T.R.A.M. Tramatza e i Ragazzi per l Animazione dei Minori 1 SETTORE e Area di Intervento: Settore E: Educazione e Promozione culturale Area

Dettagli

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ITALIA SCHEDA ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: AD OGNUNO IL SUO TETTO SETTORE e Area di Intervento: SETTORE: ASSISTENZA 3. Minori e giovani in condizione di disagio o di esclusione

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: L inclusione sociale SETTORE e Area di Intervento: Assistenza Anziani e disabili 01/06 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO OBIETTIVI DEL PROGETTO obiettivi generali Il concetto

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO Allegato 2 Italia ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: SENZA FRONTIERE SETTORE e Area di Intervento: Settore Assistenza Immigrati A04 OBIETTIVI DEL PROGETTO: Obiettivi generali del : MSNA

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Senza pregiudizi SETTORE Assistenza AREA DI INTERVENTO Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO Favorire l'autonomia e la mobilità delle persone

Dettagli

I giovani del Servizio Civile: una risorsa per contrastare la violenza di genere

I giovani del Servizio Civile: una risorsa per contrastare la violenza di genere Titolo del Settore e Area di intervento Durata del Sintesi Obiettivi I giovani del Servizio Civile: una risorsa per contrastare la violenza di genere Settore ASSISTENZA 6. Donne con minori a carico e donne

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ENTE PROPONENTE IL PROGETTO: COMUNE DI FERRARA TITOLO DEL PROGETTO: IL BENESSERE NEGLI ADOLESCENTI: progetti e interventi per facilitare i compiti evolutivi

Dettagli

TITOLO DEL PROGETTO: La meglio gioventù al servizio degli #StudentiSapienza

TITOLO DEL PROGETTO: La meglio gioventù al servizio degli #StudentiSapienza ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: La meglio gioventù al servizio degli #StudentiSapienza SETTORE e Area di Intervento: E 11 Educazione e promozione culturale Sportelli informa

Dettagli

nome progetto Io ci Sono- Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento

nome progetto Io ci Sono- Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento nome Io ci Sono- Rete Bianca e Bernie 2016 ambito d intervento Assistenza a pazienti affetti da patologie temporaneamente e/o permanentemente invalidanti posti e sedi 6 volontari senza vitto e alloggio,

Dettagli

Assistenza Immigrati e Profughi : Giovani Energie di Cittadinanza

Assistenza Immigrati e Profughi : Giovani Energie di Cittadinanza nome progetto ambito d intervento Assistenza Immigrati e Profughi : Giovani Energie di Cittadinanza Settore: A Assistenza; 04 - immigrati, profughi 8 volontari senza vitto e alloggio, presso le seguenti

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Lagonegro Verde SETTORE e Area di Intervento: Settore: AMBIENTE Area: SALVAGUARDIA E TUTELA DI PARCHI E OASI NATURALISTICHE OBIETTIVI DEL

Dettagli

SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Di Diversità Virtù

SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA. Di Diversità Virtù SINTESI PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA Di Diversità Virtù Obiettivi del progetto: Il presente progetto, coerentemente con il dettato del comma e) dell articolo 1 della

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 5 TITOLO DEL PROGETTO: GLOBE ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETTORE e Area di Intervento: Settore Assistenza Immigrati A04 OBIETTIVI DEL PROGETTO Supportare i MSNA ospiti delle strutture di

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI ZAMBRONE

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI ZAMBRONE ALLEGATO 6 TITOLO DEL PROGETTO: Storie e tradizioni del popolo di Zambrone. ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO COMUNE DI ZAMBRONE SETTORE e Area di Intervento: Settore D Patrimonio artistico e culturale

Dettagli