Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro relativi all esercizio 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro relativi all esercizio 2013"

Transcript

1 ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS COUR DES COMPTES EUROPÉENNE CÚIRT INIÚCHÓIRÍ NA HEORPA EUROPSKI REVIZORSKI SUD CORTE DEI CONTI EUROPEA EIROPAS REVĪZIJAS PALĀTA EUROPOS AUDITO RŪMAI EURÓPAI SZÁMVEVŐSZÉK IL-QORTI EWROPEA TAL-AWDITURI EUROPESE REKENKAMER EUROPEJSKI TRYBUNAŁ OBRACHUNKOWY TRIBUNAL DE CONTAS EUROPEU CURTEA DE CONTURI EUROPEANĂ EURÓPSKY DVOR AUDÍTOROV EVROPSKO RAČUNSKO SODIŠČE EUROOPAN TILINTARKASTUSTUOMIOISTUIN EUROPEISKA REVISIONSRÄTTEN Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro relativi all esercizio 2013 corredata delle risposte dell Agenzia 12, RUE ALCIDE DE GASPERI TELEPHONE (+352) eca-info@eca.europa.eu L LUXEMBOURG TELEFAX (+352) INTERNET:

2 2 INTRODUZIONE 1. L Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (di seguito l Agenzia o OSHA ), con sede a Bilbao, è stata istituita dal regolamento (CE) n. 2062/94 del Consiglio 1. L Agenzia ha il compito di raccogliere e diffondere le informazioni sulle priorità nazionali e dell Unione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nonché di sostenere gli organi nazionali e dell UE interessati nella formulazione e nell attuazione di politiche e di provvedere all informazione sulle misure di prevenzione 2. INFORMAZIONI A SOSTEGNO DELLA DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ 2. L approccio di audit adottato dalla Corte include procedure analitiche di audit, verifiche dirette delle operazioni e una valutazione dei controlli chiave dei sistemi di supervisione e controllo dell Agenzia. A ciò si aggiungono gli elementi probatori risultanti dal lavoro di altri auditor (ove presenti) e un analisi delle attestazioni della direzione (management representations). DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ 3. Conformemente alle disposizioni dell articolo 287 del trattato sul funzionamento dell Unione europea (TFUE), la Corte ha controllato: 1 2 GU L 216 del , pag. 1. Regolamento modificato da ultimo dal regolamento (CE) n. 1112/2005 (GU L 184 del , pag. 5). L allegato II espone in maniera sintetica, a titolo informativo, le competenze e le attività dell Agenzia.

3 3 a) i conti annuali dell Agenzia, che comprendono i rendiconti finanziari 3 e le relazioni sull esecuzione del bilancio 4 per l esercizio chiuso al 31 dicembre 2013; b) la legittimità e regolarità delle operazioni alla base di tali conti. La responsabilità della direzione 4. La direzione è responsabile della preparazione e della fedele presentazione dei conti annuali dell Agenzia e della legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti 5 : a) le responsabilità della direzione per i conti annuali dell Agenzia comprendono la definizione, l applicazione e il mantenimento di un sistema di controllo interno adeguato ai fini della preparazione e della fedele presentazione di rendiconti finanziari privi di inesattezze rilevanti dovute a frode o errore, la selezione e l applicazione di politiche contabili appropriate basate sulle norme contabili adottate dal contabile della Commissione l elaborazione di stime contabili ragionevoli rispetto alle circostanze. Il direttore approva i conti annuali dell Agenzia dopo che il contabile li ha preparati, sulla base di tutte le informazioni disponibili, e corredati di una 6, e Questi conti comprendono il bilancio finanziario e il conto del risultato economico, la tabella dei flussi di cassa, il prospetto di variazioni del patrimonio netto e un riepilogo delle politiche contabili significative, nonché altre note esplicative. Queste comprendono il conto di risultato dell esecuzione del bilancio e relativo allegato. Articoli 39 e 50 del regolamento delegato (UE) n. 1271/2013 della Commissione (GU L 328 del , pag. 42). Le norme contabili adottate dal contabile della Commissione sono derivate dagli International Public Sector Accounting Standards (IPSAS) emanati dalla Federazione internazionale dei revisori contabili (International Federation of Accountants IFAC) o, se applicabili, dai princìpi contabili internazionali (International Accounting Standards (IAS) / International Financial Reporting Standards (IFRS)) emanati dall International Accounting Standards Board (IASB).

4 4 nota nella quale dichiara, tra l altro, di avere la ragionevole certezza che essi forniscono un immagine fedele, sotto tutti gli aspetti rilevanti, della situazione finanziaria dell Agenzia; b) le responsabilità della direzione riguardo alla legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti e alla conformità al principio della sana gestione finanziaria richiedono la definizione, l applicazione e il mantenimento di un sistema di controllo interno efficace ed efficiente, che comprende l opportuna supervisione e misure appropriate per prevenire le irregolarità e le frodi nonché, se necessario, azioni legali per recuperare i fondi indebitamente versati o non correttamente utilizzati. La responsabilità del revisore 5. È responsabilità della Corte presentare al Parlamento europeo e al Consiglio 7, sulla base dell audit espletato, una dichiarazione concernente l affidabilità dei conti annuali e la legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti. La Corte espleta l audit conformemente ai princìpi internazionali di audit e ai codici deontologici dell IFAC nonché ai princìpi internazionali delle istituzioni superiori di controllo dell INTOSAI. In base a tali princìpi, la Corte è tenuta a pianificare e svolgere i propri audit in modo da ottenere una ragionevole certezza riguardo all assenza di inesattezze rilevanti nei conti annuali dell Agenzia, nonché alla legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti. 6. L audit comporta l esecuzione di procedure volte ad ottenere elementi probatori relativi agli importi e alle informazioni riportate nei conti, nonché alla legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti. Le procedure selezionate dipendono dal giudizio dell auditor, basato su una valutazione dei rischi di inesattezze rilevanti nei conti e di significative inosservanze del quadro 7 Articolo 107 del regolamento (UE) n. 1271/2013.

5 5 giuridico dell Unione europea, dovute a frode o errore, nelle operazioni sottostanti. Nel valutare tali rischi, l auditor esamina tutti i controlli interni applicati alla compilazione e alla presentazione fedele dei conti, nonché i sistemi di supervisione e controllo posti in essere per garantire la legittimità e regolarità delle operazioni sottostanti, e definisce procedure di audit adeguate alle circostanze. L audit include altresì una valutazione dell adeguatezza delle politiche contabili, della ragionevolezza delle stime contabili elaborate, nonché la valutazione della presentazione complessiva dei conti. 7. La Corte ritiene che gli elementi probatori ottenuti siano sufficienti e adeguati a fornire una base per la propria dichiarazione di affidabilità. Giudizio sull affidabilità dei conti 8. A giudizio della Corte, i conti annuali dell Agenzia presentano fedelmente, sotto tutti gli aspetti rilevanti, la posizione finanziaria della stessa al 31 dicembre 2013, nonché i risultati delle sue operazioni e i flussi di cassa per l esercizio chiuso in tale data, conformemente alle disposizioni del regolamento finanziario dell Agenzia e alle norme contabili adottate dal contabile della Commissione. Giudizio sulla legittimità e regolarità delle operazioni su cui sono basati i conti 9. A giudizio della Corte, le operazioni su cui sono basati i conti annuali per l esercizio chiuso al 31 dicembre 2013 sono, sotto tutti gli aspetti rilevanti, legittime e regolari. 10. Le osservazioni che seguono non mettono in discussione i giudizi della Corte.

6 6 OSSERVAZIONI SULLA GESTIONE DI BILANCIO 11. Il tasso di impegno globale degli stanziamenti è stato del 99 % a fronte del 95 % per il Tuttavia, il livello di stanziamenti impegnati riportati al 2014, vale a dire euro (30 %) per il Titolo II (spese amministrative) e euro (46 %) per il Titolo III (spese operative), è stato elevato. 12. Per il Titolo II, ciò è stato dovuto dall acquisto di beni e servizi, come pianificato, alla fine dell esercizio nel quadro del trasferimento dell Agenzia nella sua nuova sede e del rinnovo dei contratti annuali per l informatica. Per il Titolo III, il livello elevato dei riporti pianificati è risultato principalmente dalla natura pluriennale di alcuni grandi progetti avviati nel 2013, come ad esempio l Indagine europea fra le imprese sui rischi nuovi ed emergenti (ESENER II). SEGUITO DATO ALLE OSSERVAZIONI FORMULATE PER GLI ESERCIZI PRECEDENTI 13. Nell allegato I viene fornito un quadro generale delle azioni correttive intraprese a seguito delle osservazioni formulate dalla Corte per gli esercizi precedenti. La presente relazione è stata adottata dalla Sezione IV, presieduta da Milan Martin CVIKL, Membro della Corte dei conti, a Lussemburgo, nella riunione del 1 luglio Per la Corte dei conti Vítor Manuel da SILVA CALDEIRA Presidente

7 1 ALLEGATO I Seguito dato alle osservazioni formulate per gli esercizi precedenti Anno Osservazione della Corte Stato di avanzamento delle azioni correttive (Completato / In corso / Pendente / N.D.) 2011 L alto tasso di annullamento degli stanziamenti denota le difficoltà incontrate nell attuare le azioni previste dal programma di lavoro annuale e nel rispettare il principio dell annualità del bilancio. Completato 2011 Contrariamente alle altre due agenzie europee con sede in Spagna (l Ufficio per l armonizzazione nel mercato interno, situato ad Alicante, e l Agenzia comunitaria di controllo della pesca, situata a Vigo), non è stato concluso un accordo sulla sede. Completato

8 2 Anno Osservazione della Corte Stato di avanzamento delle azioni correttive (Completato / In corso / Pendente / N.D.) La dotazione finanziaria dell Agenzia per il 2012 è ammontata a 15,3 milioni di euro, di cui 3,2 milioni di euro (22 %) sono stati riportati al Il livello degli stanziamenti impegnati riportati è elevato per il Titolo II (Infrastrutture) (36 %) e per il Titolo III (Spese operative) (33 %). Per il Titolo II, questa situazione è principalmente imputabile al rinnovo dei contratti annuali nel settore delle tecnologie informatiche che sono stati stipulati, come pianificato, nel quarto trimestre Per il Titolo III, l alto livello di riporti è stato dovuto sia alla natura pluriennale dei grandi progetti che a ritardi nell aggiudicazione di contratti specifici. I ritardi sono imputabili principalmente all organizzazione decentrata delle procedure di appalto, che impedisce un efficace monitoraggio dello svolgimento degli appalti previsti. Il tasso di annullamento per gli stanziamenti del Titolo I per l esercizio 2012 è stato elevato (9,5 %, pari a 0,5 milioni di euro), riconducibile prevalentemente al blocco delle procedure di assunzione e al mancato pagamento di un aumento salariale previsto. In corso Completato

9 1 Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Bilbao) Competenze e attività ALLEGATO II Ambiti di competenza UE in base al trattato (articoli 151 e 153 del trattato sul funzionamento dell Unione europea) Competenze dell Agenzia (regolamento (CE) n. 2062/94 del Consiglio) Organizzazione Articolo 151 L Unione e gli Stati membri [...] hanno come obiettivi la promozione dell occupazione, il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro, che consenta la loro parificazione nel progresso, una protezione sociale adeguata, il dialogo sociale, lo sviluppo delle risorse umane atto a consentire un livello occupazionale elevato e duraturo e la lotta contro l emarginazione. Articolo 153 Per conseguire gli obiettivi previsti all articolo 151, l Unione sostiene e completa l azione degli Stati membri nei seguenti settori: a) miglioramento, in particolare, dell ambiente di lavoro, per proteggere la sicurezza e la salute dei lavoratori; b) condizioni di lavoro; [ ] e) informazione e consultazione dei lavoratori; h) integrazione delle persone escluse dal mercato del lavoro, fatto salvo l articolo 166; i) parità tra uomini e donne per quanto riguarda le opportunità sul mercato del lavoro ed il trattamento sul lavoro; j) lotta contro l esclusione sociale; [ ]. Obiettivi Al fine di migliorare l ambiente di lavoro, in un contesto di tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, come previsto dal trattato e successivamente dalle strategie e dai programmi d azione relativi alla salute ed alla sicurezza sul luogo di lavoro, l Agenzia si propone di fornire all Unione e agli Stati membri, alle parti sociali e agli ambienti interessati le informazioni tecniche, scientifiche ed economiche utili nel campo della sicurezza e della salute sul lavoro (articolo 2). Compiti Raccogliere, analizzare e diffondere le informazioni sulle priorità nazionali e dell Unione, nonché sulla ricerca; promuovere la cooperazione e lo scambio di informazioni, anche per quanto concerne i programmi di formazione; fornire agli organi dell Unione e agli Stati membri le informazioni necessarie per la formulazione e l attuazione di politiche, segnatamente per quanto concerne l impatto sulle piccole e medie imprese; fornire informazioni sulle azioni preventive; contribuire allo sviluppo delle strategie e dei programmi di azione dell UE; creare una rete comprendente i punti focali nazionali e i centri tematici. Consiglio di direzione (CD) Un rappresentante del governo per ciascuno Stato membro; un rappresentante delle organizzazioni dei datori di lavoro per ciascuno Stato membro; un rappresentante delle organizzazioni dei lavoratori per ciascuno Stato membro; tre rappresentanti della Commissione; i membri e i supplenti per le prime tre categorie devono essere nominati tra i membri e i

10 2 supplenti del comitato consultivo per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro. Ufficio di presidenza del CD Presidente e tre vice-presidenti del consiglio di direzione; coordinatori per ciascuno dei tre gruppi di interesse; un rappresentante aggiuntivo per ciascun gruppo e per la Commissione. Il direttore è nominato dal consiglio di direzione sulla base di un elenco ristretto fornito dalla Commissione. Comitati Consultazione obbligatoria della Commissione europea e del comitato consultivo per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro in merito al programma di lavoro e al bilancio. Audit esterno Corte dei conti europea. Autorità competente per il discarico Parlamento europeo, su raccomandazione del Consiglio. Risorse messe a disposizione dell Agenzia nel 2013 (2012) Attività svolte e servizi forniti nel 2013 (Raccolta e analisi delle informazioni) Bilancio 17,5 (16,9) milioni di euro di cui: sovvenzione UE, DG Occupazione: 86,3 % (89,0 %) altra sovvenzione UE, DG Occupazione: 9,4 % (5,9 %) altra sovvenzione UE, DG Allargamento: 3,2 % (3,9 %) altro: 1,0 % (1,2 %) Effettivi al 31 dicembre (44) posti previsti nella tabella dell organico, di cui 42 (42) occupati. Altro personale: esperti nazionali distaccati: 0 (0). agenti contrattuali: 24 (24) personale locale: 1 (1) Totale effettivi: 67(67) di cui addetti a: funzioni operative: 48 (48) funzioni amministrative: 10 (10) funzioni miste: 9 (9) PREVENZIONE E RICERCA Obiettivo specifico 1: Fornire una base per stabilire le priorità della ricerca e delle azioni in materia di sicurezza e salute sul lavoro (SSL), individuando e monitorando le tendenze e anticipando i rischi nuovi ed emergenti in materia di SSL attraverso uno studio prospettico su vasta scala Due e-facts e due liste di controllo di accompagnamento per l identificazione dei rischi in materia di SSL nell edilizia verde e nelle applicazioni su scala ridotta dell energia solare sono state pubblicate e promosse il 3 giugno mediante un breve video Internet in occasione della settimana verde dell UE e sono disponibili attraverso lo sportello unico elettronico (SEP) in materia di SSL nei posti di lavoro verdi creato in precedenza nel corso dell anno. Le versioni tedesca, spagnola, italiana e polacca della sintesi della relazione Lavori verdi e sicurezza e salute sul lavoro: Previsione sui rischi nuovi ed emergenti correlati alle nuove tecnologie sono state pubblicate all inizio di giugno. La versione francese della stessa è stata pubblicata all inizio di ottobre. Il novembre si è svolto un seminario prospettico con i punti focali al fine di divulgare gli scenari e le constatazioni prospettiche, dimostrare e incoraggiare l applicazione degli scenari

11 3 al processo decisionale e promuovere la rilevanza politica dell approccio di previsione per i posti di lavoro verdi. È stata esaminata una bozza di relazione con una rassegna dei più recenti sviluppi in materia di problemi attuali ed emergenti nel settore della sanità, inclusa l assistenza sanitaria in comunità e a domicilio. Obiettivo specifico 2: Fornire input alla ricerca e ad azioni più mirate in materia di prevenzione, attraverso l esame e l analisi delle ricerche sui fattori di rischio e sulle conseguenze per la salute È stata esaminata una bozza di relazione sui tumori professionali e sui relativi fattori di rischio, che fa seguito ad un seminario tenutosi nel 2012 su tale tematica. Tre e-facts in materia di SSL e nanomateriali (Strumenti per la gestione e la prevenzione dei rischi per la SSL legati ai nanomateriali sul posto di lavoro; Nanomateriali nel settore sanitario, rischi per la SSL e prevenzione; Nanomateriali e manutenzione: rischi per la SSL e prevenzione) sono stati pubblicati e promossi il 24 giugno, assieme ad nuovo sportello unico (SEP) sulla gestione dei nanomateriali sul posto di lavoro tramite il quale è possibile accedere a tutti i materiali informativi dell Agenzia in materia di SSL e nanomateriali. È stata pubblicata la relazione sui nuovi rischi e tendenze in materia di SSL per le donne. La relazione copre i seguenti temi: tendenze dell occupazione e loro impatto sulla SSL delle donne (tendenze recenti), statistiche SSL, tumori professionali (relazione tra lavoro a turni e tumori al seno), per affezioni muscolo-scheletriche e stress, violenza e molestie nei posti di lavoro del settore dei servizi, e esplora le attuali ricerche sulla SSL delle donne nell economia sommersa, nonché le invalidità e la riabilitazione nel contesto del lavoro femminile. La relazione fornisce una serie di esempi di integrazione della dimensione di genere nell ambito della SSL in tre Stati membri ed è destinata ad essere integrata da uno studio di casi concernenti recenti iniziative in materia che verrà pubblicato nel Obiettivo specifico 3: Sostenere la definizione delle priorità per la ricerca e per le azioni di SSL, fornendo una panoramica della situazione della SSL in Europa sulla base di dati storici e attuali La relazione finale del progetto sulla stima dei costi a livello macro di una SSL carente è stata pubblicata in settembre. Il progetto aveva la finalità di valutare le differenti metodologie utilizzate per la stima dei costi a livello macro di una SSL carente o assente, al fine di comprendere la logica che è alla base delle differenti stime e di ottenere una maggiore conoscenza dell impatto economico di una SSL carente; fornire informazioni per il processo decisionale in tale ambito a livello europeo e nazionale; definire una solida base di discussione sui problemi chiave in materia; e contribuire alla promozione e allo sviluppo di ulteriori ricerche. Obiettivo specifico 4: Stimolare il dibattito sui risultati dell Osservatorio e garantirne l aggiornamento, attraverso discussioni e consolidamento dei dati con i gruppi di destinatari e beneficiari Nella riunione del COST-MODERNET del 16 ottobre a Parigi, l Agenzia ha presentato il proprio approccio ai rischi emergenti e alle malattie professionali. Il 6 novembre, si è tenuto a Düsseldorf un seminario organizzato dall Agenzia e dal Consiglio della sicurezza stradale tedesco nell ambito della conferenza A+A. Obiettivo specifico 5: Aiutare i responsabili delle politiche e della diffusione di informazioni sulla SSL a meglio sostenere le imprese, svolgendo indagini per raccogliere informazioni in tempo reale sulla gestione della SSL e sui principali rischi emergenti in materia Tutti i progetti di relazioni (relazione di sintesi generale, relazioni di sintesi a livello nazionale e relazione sulle constatazioni sostanziali) del post-test qualitativo di ESENER sono state finalizzate per la pubblicazione. La relazione sull analisi dei fattori determinanti della gestione della SSL in determinati Stati membri dell UE (relazione e sintesi in diverse lingue) è stata pubblicata a settembre. I preparativi per ESENER-2 sono proceduti secondo i piani, compresi i pre-test cognitivi. Il lavoro sul campo è pianificato per il 2014 e i primi risultati perverranno alla fine del 2014, mentre le prime pubblicazioni sono previste per l inizio del Obiettivo specifico 6: Ricercare un consenso sulle priorità di ricerca su SSL e incoraggiare gli istituti di ricerca nazionali in materia di SSL a stabilire priorità comuni, scambiarsi i risultati e includere nei programmi di ricerca i requisiti di SSL La relazione sulle priorità di ricerca in materia di SSL nell UE per il periodo ,

12 4 compreso il feedback da parte dei punti focali e dei partecipanti al seminario, è stata pubblicata e pubblicizzata a giugno. Come seguito alla relazione, è stato organizzato un seminario ad alto livello il 9-10 ottobre per discutere e convalidare le priorità identificate nella relazione e le modalità per sviluppare il coordinamento della ricerca nel campo della SSL. Il seminario ha visto la partecipazione di rappresentanti degli organismi di finanziamento della ricerca, degli istituti di ricerca e dei responsabili delle politiche a livello nazionale. INFORMAZIONI SULL AMBIENTE DI LAVORO: CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE SULLE BUONI PRASSI IN AMBITO LAVORATIVO Obiettivo specifico 1: Sviluppare prodotti informativi utili, pratici e di qualità elevata per coadiuvare le campagne sulla salute sul posto di lavoro HWC : Working together for risk prevention (Lavorare assieme per la prevenzione dei rischi) L evento conclusivo della campagna ha avuto luogo l novembre contestualmente al convegno Working together for risk prevention. Nell ambito dell evento conclusivo si sono tenuti tre seminari paralleli che hanno discusso i premi per le buone pratiche, il sistema di benchmarking per i partner della campagna e gli aspetti della campagna HWC HWC Healthy Workplaces Manage Stress (un ambiente di lavoro salubre tiene sotto controllo lo stress). Una prima relazione intermedia sul tema gestione dello stress e dei rischi psico-sociali - uno strumento portatile per le piccole e le microimprese è stata trasmessa dall aggiudicatario. La relazione comprendeva, come richiesto, una descrizione sommaria delle principali sezioni dell applicazione, e un memorandum d intesa che descrive gli aspetti tecnici. Una stesura finale della relazione sui costi dello stress e dei rischi psico-sociali sul lavoro è in fase di revisione interna e di editing. È stata presentata una bozza finale della relazione congiunta dell Agenzia - Eurofound sui rischi psico-sociali. Obiettivo specifico 2: Potenziare le misure di prevenzione fornendo informazioni utili e pratiche sulle buone prassi su settori e temi prioritari Il progetto su un ambiente di lavoro più sano per ogni età (la SSL nel contesto di una forza lavoro che invecchia) mira a valutare i prerequisiti di sistemi di SSL affinché tengano conto della forza lavoro che invecchia e garantiscano una migliore prevenzione per tutti nel corso della vita lavorativa. Il contratto è stato firmato a giugno, e la riunione di avvio si è svolta a Bruxelles il 10 giugno. Dopo la riunione, l aggiudicatario ha redatto una relazione iniziale e ha aggiornato il calendario per l intero progetto. A fine luglio, è pervenuta la prima relazione sullo stato di avanzamento, e all inizio di ottobre l aggiudicatario ha presentato gli inventari intermedi per paese e un elenco dettagliato di esempi di buone pratiche. Una riunione di verifica di mezza giornata si è svolta il 2 dicembre presso il Parlamento europeo. È stato pubblicato un e-fact sulle sostanze pericolose e su una buona comunicazione sul posto di lavoro a integrazione dei materiali 2012 (materiale Napo, FAQ, ppt e sezioni del sito Internet su REACH, CLP e links sulla SSL). Offre suggerimenti per una buona comunicazione sul posto di lavoro in merito alle sostanze pericolose, compreso l uso di schede di dati sulla sicurezza, e fornisce un elenco delle fonti per ulteriori approfondimenti. I risultati dell indagine 2012 dei punti focali sulle iniziative nazionali relative alla cooperazione tra i REACH nazionali e le autorità SSL sono stati messi a disposizione del gruppo SLIC Chemex per lo sviluppo dei loro orientamenti per gli ispettori del lavoro sui collegamenti tra REACH e SSL. Obiettivo specifico 3: Sostenere le misure di prevenzione, assicurando il continuo aggiornamento del materiale informativo esistente La sezione sulla normativa del sito internet ha continuato ad essere aggiornata nell ambito del contratto con il centro tematico. Le informazioni più recenti riguardano la direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Obiettivo specifico 4: Migliorare le modalità di svolgimento e la qualità delle valutazioni dei rischi nelle microimprese e nelle piccole imprese (1-49 dipendenti) attraverso una maggiore sensibilizzazione sulla necessità di procedere a valutazioni dei rischi e sulle relative modalità di svolgimento L Agenzia ha ulteriormente sviluppato il progetto per uno strumento interattivo di valutazione dei rischi on-line (OiRA) sia a livello UE che di Stato membro. Nel 2013 è stato completato lo

13 5 sviluppo base del software, con l aggiunta di alcune nuove funzionalità per meglio rispondere alle esigenze individuate dai partner OiRA. L Agenzia è stata molto attiva nella promozione e nello sviluppo della comunità OiRA, grazie alla quale tali strumenti sono stati ampiamente utilizzati a livello nazionale e, attraverso i comitati di dialogo sociale settoriale, a livello UE. Reti e coordinamento Ulteriore sviluppo della rete di punti focali, della governance dell Agenzia e dei collegamenti con organizzazioni europee e internazionali. Sviluppo della capacità istituzionale nei paesi candidati e potenzialmente candidati all adesione (stanziamenti specifici). Coordinamento della programmazione e della valutazione. COMUNICAZIONE, CAMPAGNE E ATTIVITÀ PROMOZIONALI Obiettivo specifico 1: Sensibilizzare i principali gruppi obiettivo sull importanza di lavorare insieme per la prevenzione dei rischi mediante l organizzazione di una campagna decentralizzata paneuropea Nel 2013, l Agenzia ha attuato il secondo anno della campagna per dei posti di lavoro sani sviluppando il tema lavorare insieme per la prevenzione dei rischi. Degli eventi chiave della campagna sono stati organizzati in cooperazione con le presidenze dell UE, tra cui la cerimonia per la consegna dei premi per le buone pratiche europee e una conferenza al vertice in materia di SSL sul posto di lavoro. Nel contesto della campagna sono state svolte attività rivolte alla stampa, ai media e di relazioni pubbliche a livello UE e nazionale. L Agenzia ha anche continuato a sostenere la propria rete di punti focali nazionali mediante il programma di assistenza ECAP (European Campaign Assistance Programme), che ha previsto seminari, conferenze, iniziative mediatiche e materiali di promozione della campagna in 24 lingue. Il programma di partenariato di campagna, che prevede l impegno attivo dei partner, l organizzazione di riunioni e la fornitura di materiale promozionale, ha aggiunto un ulteriore dimensione di rilievo alla campagna, mentre il lancio di uno strumento online per la SSL ha fornito suggerimenti e consigli pratici per chiunque volesse svolgere una campagna di sensibilizzazione in materia di SSL. Le iniziative in preparazione della campagna per i luoghi di lavoro sani (HWC ) sono consistite nello sviluppo di un piano per la campagna, il branding della campagna stessa e la definizione del materiale promozionale di base (un film con il consorzio Napo). È stato avviato anche il lavoro per una valutazione esterna indipendente della campagna HWC Obiettivo specifico 2: Mantenere l Agenzia (sito Internet compreso) quale primo punto di riferimento europeo per le informazioni in materia di SSL, utilizzando gli strumenti e i canali di comunicazione appropriati per raggiungere i gruppi obiettivo Sono state effettuate iniziative di ricerca e sviluppo a supporto dell attuazione di una nuova strategia online dell Agenzia e di un nuovo sviluppo della presenza online nel Allo stesso tempo, l Agenzia ha prodotto e pubblicato contenuti online e ha ulteriormente sviluppato la propria promozione online e la presenza sui social media. Nel corso dell anno sono state organizzate attività di sensibilizzazione e di partenariato in materia di comunicazioni, tra cui un rafforzamento delle relazioni con la rete Enterprise Europe. Il programma di pubblicazioni 2013 ha realizzato una serie di pubblicazioni in diverse lingue dell UE. Sono stati ulteriormente sviluppati il sito e l applicazione OiRA (Online Interactive Risk Assessment) e i siti e applicazioni della campagna HWC. Obiettivo specifico 3: Raggiungere in maniera efficace i gruppi obiettivo tramite i media, le pubbliche relazioni e l organizzazione di eventi e esposizioni È stata attuata una serie di attività rivolte alla stampa e di iniziative di pubbliche relazioni,

14 6 Fonte: Allegato fornito dall Agenzia. comprese note per la stampa, articoli e conferenze stampa per promuovere, tra l altro, i risultati del terzo sondaggio in materia di SSL; il progetto previsionale e i posti di lavoro verdi; il regolamento CLP (classificazione ed etichettatura delle sostanze chimiche); le analisi secondarie ESENER e i costi macroeconomici del progetto di informazione sulla SSL; le pubblicazioni relative alle sostanze cancerogene. La strategia di diffusione di un insieme di strumenti didattici online NAPO è stata attuata con successo. Ulteriore sviluppo della strategia di promozione e di reclutamento degli autori per OSHwiki e per lo strumento interattivo di valutazione dei rischi online (OiRA). Presentazioni e partecipazione attiva di membri dell Agenzia a conferenze e esposizioni europee e internazionali fornendo oratori e/o stand e/o documenti dell Agenzia. La relazione generale annuale 2012 e altre pubblicazioni (relazioni, schede, DVD Napo, ecc.) e altri materiali promozionali sono stati distribuiti in tutta Europa e altrove per raggiungere il nostro pubblico obiettivo. Sono state svolte attività congiunte con le presidenze del Consiglio UE (Irlanda e Lituania) al fine di includere nell ordine del giorno delle agende della Presidenza del Consiglio le questioni della SSL.

15 European Agency for Safety & Health at Work THE AGENCY S REPLY L'Agenzia conferma i motivi dell elevato ammontare dei riporti segnalati dalla Corte dei conti. EU-OSHA reply 2013

RELAZIONE (2016/C 449/19)

RELAZIONE (2016/C 449/19) C 449/102 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Istituto europeo per l uguaglianza di genere relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/09)

RELAZIONE (2016/C 449/09) 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/51 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per l istruzione, gli audiovisivi e la cultura relativi all esercizio finanziario 2015 corredata

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/35)

RELAZIONE (2016/C 449/35) C 449/188 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro relativi all esercizio finanziario

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/07)

RELAZIONE (2016/C 449/07) 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/41 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l agricoltura e la sicurezza alimentare relativi all esercizio

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/24)

RELAZIONE (2016/C 449/24) 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/133 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza marittima relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/20)

RELAZIONE (2016/C 449/20) 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/107 RELAZIONE sui conti annuali dell Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali relativi all esercizio finanziario

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/23)

RELAZIONE (2016/C 449/23) C 449/128 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze relativi all esercizio finanziario 2015 corredata

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/14)

RELAZIONE (2016/C 449/14) 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/77 RELAZIONE sui conti annuali del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie relativi all esercizio finanziario 2015 corredata

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali del fondo pensioni dell Europol relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta del fondo

RELAZIONE. sui conti annuali del fondo pensioni dell Europol relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta del fondo 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/143 RELAZIONE sui conti annuali del fondo pensioni dell Europol relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta del fondo (2016/C

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/25)

RELAZIONE (2016/C 449/25) C 449/138 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia dell'unione europea per la sicurezza delle reti e dell'informazione relativi all esercizio finanziario

Dettagli

Parere n. 2/2013. (presentato in virtù dell articolo 287, paragrafo 4)

Parere n. 2/2013. (presentato in virtù dell articolo 287, paragrafo 4) ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/15)

RELAZIONE (2016/C 449/15) C 449/82 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell'ufficio comunitario delle varietà vegetali relativi all'esercizio finanziario 2008

Relazione sui conti annuali dell'ufficio comunitario delle varietà vegetali relativi all'esercizio finanziario 2008 ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell Accademia europea di polizia relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Accademia

RELAZIONE. sui conti annuali dell Accademia europea di polizia relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Accademia C 449/36 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Accademia europea di polizia relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Accademia

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell Agenzia europea per i medicinali relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Agenzia

RELAZIONE. sui conti annuali dell Agenzia europea per i medicinali relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Agenzia 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/123 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia europea per i medicinali relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Agenzia

Dettagli

Parere n. 2/2014. (presentato in virtù dell articolo 336, TFUE)

Parere n. 2/2014. (presentato in virtù dell articolo 336, TFUE) ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

Relazione sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell Unione europea relativi all esercizio finanziario 2015

Relazione sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell Unione europea relativi all esercizio finanziario 2015 Relazione sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell Unione europea relativi all esercizio finanziario 2015 corredata delle risposte del Centro 12, rue Alcide De Gasperi - 1615 Luxembourg

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza aerea relativi all esercizio finanziario 2015 corredata delle risposte dell Agenzia

RELAZIONE. sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza aerea relativi all esercizio finanziario 2015 corredata delle risposte dell Agenzia C 449/56 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza aerea relativi all esercizio finanziario 2015 corredata delle risposte dell

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/04)

RELAZIONE (2016/C 449/04) 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/27 RELAZIONE sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell Unione europea relativi all esercizio finanziario 2015 corredata delle

Dettagli

EUROPSKI REVIZORSKI SUD CORTE DEI CONTI EUROPEA EIROPAS REVĪZIJAS PALĀTA EUROPOS AUDITO RŪMAI

EUROPSKI REVIZORSKI SUD CORTE DEI CONTI EUROPEA EIROPAS REVĪZIJAS PALĀTA EUROPOS AUDITO RŪMAI ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

corredata delle risposte dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi L Luxembourg Tel. (+352) eca.europa.

corredata delle risposte dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi L Luxembourg Tel. (+352) eca.europa. Relazione sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l agricoltura e la sicurezza alimentare relativi all esercizio finanziario 2016 corredata delle risposte dell Agenzia 12,

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell Autorità bancaria europea relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Autorità

RELAZIONE. sui conti annuali dell Autorità bancaria europea relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Autorità C 449/72 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Autorità bancaria europea relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Autorità (2016/C

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Ufficio comunitario delle varietà vegetali relativi all esercizio finanziario 2014

Relazione sui conti annuali dell Ufficio comunitario delle varietà vegetali relativi all esercizio finanziario 2014 Relazione sui conti annuali dell Ufficio comunitario delle varietà vegetali relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta dell Ufficio 12, rue Alcide De Gasperi L - 1615 Luxembourg Tel.

Dettagli

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 1º agosto 2007 (07.08) (OR. en) 12289/07 FIN 380

CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA. Bruxelles, 1º agosto 2007 (07.08) (OR. en) 12289/07 FIN 380 CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 1º agosto 2007 (07.08) (OR. en) 12289/07 FIN 380 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Sig. Hubert WEBER, Presidente della Corte dei conti europea Data: 31 luglio 2007

Dettagli

Relazione sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell Unione europea relativi all esercizio finanziario 2014

Relazione sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell Unione europea relativi all esercizio finanziario 2014 Relazione sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell Unione europea relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta del Centro 12, rue Alcide De Gasperi - 1615 Luxembourg

Dettagli

corredata della risposta del Centro

corredata della risposta del Centro Relazione sui conti annuali del Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta del Centro 12, rue Alcide De Gasperi L - 1615

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/30)

RELAZIONE (2016/C 449/30) C 449/162 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati relativi all esercizio finanziario 2015 corredata

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/07)

RELAZIONE (2017/C 417/07) C 417/52 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 6.12.2017 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute, l agricoltura e la sicurezza alimentare relativi all esercizio

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/09)

RELAZIONE (2017/C 417/09) 6.12.2017 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 417/63 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per l istruzione, gli audiovisivi e la cultura relativi all esercizio finanziario 2016, corredata

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell impresa comune SESAR relativi all esercizio 2013

Relazione sui conti annuali dell impresa comune SESAR relativi all esercizio 2013 ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/33)

RELAZIONE (2017/C 417/33) 6.12.2017 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 417/207 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia di approvvigionamento dell Euratom relativi all esercizio finanziario 2016, corredata della risposta

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/18)

RELAZIONE (2017/C 417/18) 6.12.2017 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 417/115 RELAZIONE sui conti annuali dell Autorità europea per la sicurezza alimentare relativi all esercizio finanziario 2016, corredata della risposta

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella... C 338/46 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.12.2010 RELAZIONE sui conti annuali dell'agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro relativi all'esercizio 2009, corredata delle risposte

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 366/145

Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 366/145 15.12.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 366/145 RELAZIONE sui conti annuali della Fondazione europea per la formazione professionale relativi all esercizio 2010, corredata delle risposte della

Dettagli

corredata della risposta dell Agenzia

corredata della risposta dell Agenzia Relazione sui conti annuali dell Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell energia relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/12)

RELAZIONE (2016/C 449/12) C 449/66 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Ufficio europeo di sostegno per l asilo relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell

Dettagli

corredata della risposta dell Autorità

corredata della risposta dell Autorità Relazione sui conti annuali dell Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Autorità 12, rue Alcide

Dettagli

12, rue Alcide De Gasperi 1615 Luxembourg T (+352) E eca.europa.eu

12, rue Alcide De Gasperi 1615 Luxembourg T (+352) E eca.europa.eu Relazione sui conti annuali di Sisnet (rete di comunicazione per lo scambio di informazioni tra le autorità nazionali di controllo delle frontiere, doganali e di polizia) per l esercizio chiuso al 31 dicembre

Dettagli

Relazione sui conti annuali della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro relativi all esercizio 2013

Relazione sui conti annuali della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro relativi all esercizio 2013 ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/26)

RELAZIONE (2017/C 417/26) C 417/166 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 6.12.2017 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia dell Unione europea per le ferrovie (ex Agenzia ferroviaria europea) relativi all esercizio finanziario

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza marittima relativi all esercizio finanziario 2016

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza marittima relativi all esercizio finanziario 2016 Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza marittima relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi L - 1615 Luxembourg Tel.

Dettagli

EUROPSKI REVIZORSKI SUD CORTE DEI CONTI EUROPEA EIROPAS REVĪZIJAS PALĀTA EUROPOS AUDITO RŪMAI. Parere n. 3/2014

EUROPSKI REVIZORSKI SUD CORTE DEI CONTI EUROPEA EIROPAS REVĪZIJAS PALĀTA EUROPOS AUDITO RŪMAI. Parere n. 3/2014 ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia di approvvigionamento dell Euratom relativi all esercizio finanziario 2014

Relazione sui conti annuali dell Agenzia di approvvigionamento dell Euratom relativi all esercizio finanziario 2014 Relazione sui conti annuali dell Agenzia di approvvigionamento dell Euratom relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi - L - 1615 Luxembourg

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell energia relativi all esercizio 2013

Relazione sui conti annuali dell Agenzia per la cooperazione fra i regolatori nazionali dell energia relativi all esercizio 2013 ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/23)

RELAZIONE (2017/C 417/23) C 417/150 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 6.12.2017 RELAZIONE sui conti annuali dell Osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze relativi all esercizio finanziario 2016, corredata

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/29)

RELAZIONE (2017/C 417/29) 6.12.2017 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 417/181 RELAZIONE sui conti annuali della Fondazione europea per la formazione professionale relativi all esercizio finanziario 2016, corredata della

Dettagli

Parere n. 1/2014. (presentato in virtù dell articolo 325, paragrafo 4, TFUE)

Parere n. 1/2014. (presentato in virtù dell articolo 325, paragrafo 4, TFUE) ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell impresa comune ARTEMIS relativi all esercizio 2013

Relazione sui conti annuali dell impresa comune ARTEMIS relativi all esercizio 2013 ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio corredata delle risposte dell Agenzia

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio corredata delle risposte dell Agenzia ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Accademia europea di polizia relativi all esercizio corredata delle risposte dell Accademia

Relazione sui conti annuali dell Accademia europea di polizia relativi all esercizio corredata delle risposte dell Accademia ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

corredata delle risposte del Centro

corredata delle risposte del Centro Relazione sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell Unione europea relativi all esercizio finanziario 2016 corredata delle risposte del Centro 12, rue Alcide De Gasperi L - 1615 Luxembourg

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Istituto europeo di innovazione e tecnologia relativi all esercizio corredata delle risposte dell Istituto

Relazione sui conti annuali dell Istituto europeo di innovazione e tecnologia relativi all esercizio corredata delle risposte dell Istituto ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 449/42)

RELAZIONE (2016/C 449/42) C 449/224 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Ufficio per l armonizzazione nel mercato interno relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella... 15.12.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 304/83 RELAZIONE sui conti annuali dell'agenzia esecutiva per la salute e i consumatori relativi all'esercizio 2008, corredata delle risposte dell Agenzia

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell impresa comune Bioindustrie relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell impresa comune

RELAZIONE. sui conti annuali dell impresa comune Bioindustrie relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell impresa comune 16.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 473/7 RELAZIONE sui conti annuali dell impresa comune Bioindustrie relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell impresa comune

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 366/117

Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 366/117 15.12.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 366/117 RELAZIONE sui conti annuali del Centro di traduzione degli organismi dell'unione europea relativi all esercizio finanziario 2010, corredata delle

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/34)

RELAZIONE (2017/C 417/34) C 417/212 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 6.12.2017 RELAZIONE sui conti annuali della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro relativi all esercizio finanziario

Dettagli

Relazione della Corte dei conti sull'audit dell'efficienza operativa della gestione della Banca centrale europea per l'esercizio finanziario 2004

Relazione della Corte dei conti sull'audit dell'efficienza operativa della gestione della Banca centrale europea per l'esercizio finanziario 2004 TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF IL-QORTI EWROPEA TA L-AWDITURI EUROPESE REKENKAMER EUROPEJSKI TRYBUNAŁ OBRACHUNKOWY TRIBUNAL DE CONTAS

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/11)

RELAZIONE (2017/C 417/11) C 417/74 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 6.12.2017 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per le piccole e le medie imprese relativi all esercizio finanziario 2016 corredata delle

Dettagli

corredata della risposta dell Agenzia

corredata della risposta dell Agenzia Relazione sui conti annuali dell Agenzia dell Unione europea per la sicurezza delle reti e dell informazione relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/06)

RELAZIONE (2017/C 417/06) 6.12.2017 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 417/47 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia dell Unione europea per la formazione delle autorità di contrasto relativi all esercizio finanziario

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell Autorità bancaria europea relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Autorità

RELAZIONE. sui conti annuali dell Autorità bancaria europea relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Autorità 6.12.2017 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 417/87 RELAZIONE sui conti annuali dell Autorità bancaria europea relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Autorità (2017/C

Dettagli

corredata della risposta del Centro

corredata della risposta del Centro Relazione sui conti annuali del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta del Centro 12, rue Alcide De Gasperi L -

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell Agenzia europea dell ambiente relativi all esercizio finanziario 2015 corredata delle risposte dell Agenzia

RELAZIONE. sui conti annuali dell Agenzia europea dell ambiente relativi all esercizio finanziario 2015 corredata delle risposte dell Agenzia 1.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 449/87 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia europea dell ambiente relativi all esercizio finanziario 2015 corredata delle risposte dell Agenzia

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell Agenzia del GNSS europeo (GSA) relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Agenzia

RELAZIONE. sui conti annuali dell Agenzia del GNSS europeo (GSA) relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Agenzia C 449/214 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 1.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia del GNSS europeo (GSA) relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta dell Agenzia

Dettagli

(Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CORTE DEI CONTI

(Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CORTE DEI CONTI 14.12.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 338/1 IV (Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CORTE DEI CONTI RELAZIONE sui conti

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella... C 338/34 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.12.2010 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio 2009, corredata delle risposte dell Agenzia (2010/C

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per l innovazione e le reti relativi all esercizio finanziario 2014

Relazione sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per l innovazione e le reti relativi all esercizio finanziario 2014 Relazione sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per l innovazione e le reti relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta dell Agenzia 12, Rue Alcide De Gasperi - 1615 Luxembourg

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell impresa comune ENIAC relativi al periodo dal 1 gennaio 2014 al 26 giugno 2014

Relazione sui conti annuali dell impresa comune ENIAC relativi al periodo dal 1 gennaio 2014 al 26 giugno 2014 Relazione sui conti annuali dell impresa comune ENIAC relativi al periodo dal 1 gennaio 2014 al 26 giugno 2014 corredata delle risposte dell impresa comune 12, rue Alcide De Gasperi - 1615 Luxembourg Tel.

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella... 15.12.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 304/65 RELAZIONE sui conti annuali dell'agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura relativi all'esercizio 2008, corredata delle

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/14)

RELAZIONE (2017/C 417/14) C 417/92 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 6.12.2017 RELAZIONE sui conti annuali del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie relativi all esercizio finanziario 2016, corredata

Dettagli

Relazione sui conti annuali del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie relativi all esercizio finanziario 2014

Relazione sui conti annuali del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie relativi all esercizio finanziario 2014 Relazione sui conti annuali del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta del Centro 12, rue Alcide De Gasperi - 1615

Dettagli

C 366/52 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

C 366/52 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 366/52 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 15.12.2011 RELAZIONE sui conti annuali dell'agenzia europea per la sicurezza marittima relativi all esercizio 2010, corredata delle risposte dell Agenzia

Dettagli

AVVISO DI POSTO VACANTE Capo Unità Comunicazione e relazioni istituzionali (Gruppo di funzioni AD, grado 9-14) Direzione della presidenza

AVVISO DI POSTO VACANTE Capo Unità Comunicazione e relazioni istituzionali (Gruppo di funzioni AD, grado 9-14) Direzione della presidenza ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea di controllo della pesca relativi all esercizio finanziario 2014

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea di controllo della pesca relativi all esercizio finanziario 2014 Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea di controllo della pesca relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi 1615 Lussemburgo Tel. (+352)

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/08)

RELAZIONE (2017/C 417/08) 6.12.2017 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 417/57 RELAZIONE sui conti annuali dell Ufficio comunitario delle varietà vegetali relativi all esercizio finanziario 2016, corredata della risposta

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO... 15.12.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 304/95 RELAZIONE sui conti annuali dell'autorità europea per la sicurezza alimentare relativi all'esercizio 2008, corredata delle risposte dell Autorità

Dettagli

RELAZIONE sui conti annuali di Eurojust relativi all esercizio 2009, corredata delle risposte di Eurojust (2010/C 338/25)

RELAZIONE sui conti annuali di Eurojust relativi all esercizio 2009, corredata delle risposte di Eurojust (2010/C 338/25) C 338/144 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.12.2010 RELAZIONE sui conti annuali di Eurojust relativi all esercizio 2009, corredata delle risposte di Eurojust (2010/C 338/25) INDICE Paragrafi Pagina

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia ferroviaria europea relativi all esercizio finanziario corredata della risposta dell Agenzia

Relazione sui conti annuali dell Agenzia ferroviaria europea relativi all esercizio finanziario corredata della risposta dell Agenzia Relazione sui conti annuali dell Agenzia ferroviaria europea relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi - 1615 Luxembourg Tel. (+352) 4398 1

Dettagli

C 304/148 Gazzetta ufficiale dell Unione europea

C 304/148 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 304/148 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 15.12.2009 RELAZIONE sui conti annuali dell'osservatorio europeo delle droghe e delle tossicodipendenze relativi all'esercizio 2008, corredata delle risposte

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio finanziario 2016

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio finanziario 2016 Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi L - 1615 Luxembourg Tel.

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO Tabella... C 304/136 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 15.12.2009 RELAZIONE sui conti annuali della Fondazione europea per la formazione professionale relativi all'esercizio 2008, corredata delle risposte della

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO... C 304/38 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 15.12.2009 RELAZIONE sui conti annuali dell'agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell'unione

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO... C 338/108 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.12.2010 RELAZIONE sui conti annuali dell'autorità europea per la sicurezza alimentare relativi all'esercizio 2009, corredata delle risposte dell Autorità

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare relativi all esercizio finanziario 2014

Relazione sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare relativi all esercizio finanziario 2014 Relazione sui conti annuali dell Agenzia esecutiva per i consumatori, la salute e la sicurezza alimentare relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De

Dettagli

RELAZIONE (2017/C 417/15)

RELAZIONE (2017/C 417/15) C 417/98 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 6.12.2017 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio finanziario 2016, corredata della risposta

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO... 15.12.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 304/55 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia europea per la sicurezza marittima relativi all esercizio 2008, corredata delle risposte dell Agenzia

Dettagli

Orientamenti deontologici della Corte dei conti europea

Orientamenti deontologici della Corte dei conti europea ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO CORTE DEI CONTI EUROPEA

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 473/04) INDICE INTRODUZIONE INFORMAZIONI A SOSTEGNO DELLA DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ

RELAZIONE (2016/C 473/04) INDICE INTRODUZIONE INFORMAZIONI A SOSTEGNO DELLA DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ C 473/24 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 16.12.2016 RELAZIONE sui conti annuali dell impresa comune Componenti e sistemi elettronici per la leadership europea relativi all esercizio finanziario

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO C 338/10 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 14.12.2010 RELAZIONE sui conti annuali dell Agenzia dell Unione europea per i diritti fondamentali relativi all esercizio 2009, corredata delle risposte

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per i medicinali relativi all esercizio finanziario corredata della risposta dell Agenzia

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per i medicinali relativi all esercizio finanziario corredata della risposta dell Agenzia Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per i medicinali relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi L - 1615 Luxembourg Tel. (+352)

Dettagli

RELAZIONE. sui conti annuali dell impresa comune Shift2Rail relativi all esercizio finanziario 2016, corredata della risposta dell impresa comune

RELAZIONE. sui conti annuali dell impresa comune Shift2Rail relativi all esercizio finanziario 2016, corredata della risposta dell impresa comune C 426/64 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 12.12.2017 RELAZIONE sui conti annuali dell impresa comune Shift2Rail relativi all esercizio finanziario 2016, corredata della risposta dell impresa comune

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO... 14.12.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 338/155 RELAZIONE sui conti annuali della Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro per l esercizio finanziario 2009,

Dettagli

(Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CORTE DEI CONTI

(Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CORTE DEI CONTI 16.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 473/1 IV (Informazioni) INFORMAZIONI PROVENIENTI DALLE ISTITUZIONI, DAGLI ORGANI E DAGLI ORGANISMI DELL'UNIONE EUROPEA CORTE DEI CONTI Sintesi delle

Dettagli

RELAZIONE (2016/C 473/06) INDICE INTRODUZIONE INFORMAZIONI A SOSTEGNO DELLA DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ

RELAZIONE (2016/C 473/06) INDICE INTRODUZIONE INFORMAZIONI A SOSTEGNO DELLA DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ 16.12.2016 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 473/47 RELAZIONE sui conti annuali dell impresa comune «Celle a combustibile e idrogeno» relativi all esercizio finanziario 2015 corredata della risposta

Dettagli

12, rue Alcide De Gasperi L Luxembourg Tel. (+352) eca.europa.eu

12, rue Alcide De Gasperi L Luxembourg Tel. (+352) eca.europa.eu Relazione sui conti annuali dell Istituto europeo per l uguaglianza di genere relativi all esercizio finanziario 2016 corredata della risposta dell Istituto 12, rue Alcide De Gasperi L - 1615 Luxembourg

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio finanziario 2014

Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio finanziario 2014 Relazione sui conti annuali dell Agenzia europea per le sostanze chimiche relativi all esercizio finanziario 2014 corredata della risposta dell Agenzia 12, rue Alcide De Gasperi - 1615 Luxembourg Теl.

Dettagli

Relazione della Corte dei conti sull'audit dell'efficienza operativa della gestione della Banca centrale europea per l'esercizio finanziario 2006

Relazione della Corte dei conti sull'audit dell'efficienza operativa della gestione della Banca centrale europea per l'esercizio finanziario 2006 ЕВРОПЕЙСКА СМЕТНА ПАЛАТА TRIBUNAL DE CUENTAS EUROPEO EVROPSKÝ ÚČETNÍ DVŮR DEN EUROPÆISKE REVISIONSRET EUROPÄISCHER RECHNUNGSHOF EUROOPA KONTROLLIKODA ΕΥΡΩΠΑΪΚΟ ΕΛΕΓΚΤΙΚΟ ΣΥΝΕΔΡΙO EUROPEAN COURT OF AUDITORS

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO...

INDICE INTRODUZIONE DICHIARAZIONE DI AFFIDABILITÀ COMMENTI SULLA GESTIONE FINANZIARIA E DI BILANCIO... 14.12.2010 Gazzetta ufficiale dell Unione europea C 338/173 RELAZIONE sui conti annuali dell'ufficio per l armonizzazione nel mercato interno relativi all'esercizio finanziario 2009, corredata delle risposte

Dettagli

Relazione sui conti annuali dell impresa comune Celle a combustibile e idrogeno relativi all esercizio finanziario 2017

Relazione sui conti annuali dell impresa comune Celle a combustibile e idrogeno relativi all esercizio finanziario 2017 Relazione sui conti annuali dell impresa comune Celle a combustibile e idrogeno relativi all esercizio finanziario 2017 corredata della risposta dell impresa comune 12, rue Alcide De Gasperi L - 1615 Luxembourg

Dettagli