PERCORSO ECOTURISTICO NELLA CAMPAGNA PAVESE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PERCORSO ECOTURISTICO NELLA CAMPAGNA PAVESE"

Transcript

1 PERCORSO ECOTURISTICO NELLA CAMPAGNA PAVESE A zonzo in bicicletta tra la campagna del Siccomario e il fiume Po CLASSE 2B SCUOLA MEDIA MARIE CURIE di San Martino Siccomario (PV)

2 Informazioni generali Il percorso ciclabile porta a staccarsi idealmente dalla città per entrare a far parte della distesa della campagna lombarda, allontanandosi gradualmente dal centro abitato e immergendosi nella pianura fra campi, boschi, canali, paludi, laghetti fluviali, sentieri sterrati, animali selvatici, fino ad arrivare sulle spiagge del fiume Po. Si passa gradualmente dal silenzio dei campi alla tranquillità di un tipico paese lombardo, per ricongiungersi infine alla realtà più frenetica della periferia pavese. Tabella di sintesi del percorso ciclabile Lunghezza percorso Partenza percorso Arrivo percorso Tipo di percorso Livello di difficoltà Punti di ristoro, bar Fonti d acqua Tipo di escursione Tipo di trasporto Agriturismi e B&B Dislivello Suggerimento Anello di 18.8 Km circa Parcheggio centro commerciale Bennet San Martino Siccomario Parcheggio centro commerciale Bennet San Martino Siccomario Asfalto,fondo naturale sterrato, sabbioso o erboso Turistico, adatto a tutte le età. Presenti Presenti Giornaliera Bicicletta (city bike o mountain bike). Possibile anche a piedi Presenti lungo il percorso e nelle vicinanze Da 0 a 80 metri circa Se ha piovuto molto nei giorni precedenti, i sentieri possono presentare tratti allagati e fondo pesante. Descrizione del percorso Dal parcheggio del Centro commerciale Bennet, lato via Madonna 34 a San Martino Siccomario, con le biciclette, alla rotonda Garibaldi verso sinistra, si percorre un breve tratto di strada provinciale in direzione Cava Manara. Passati i due autovelox arancioni, all indicazione Cascina Zerbi, si svolta a destra lungo una strada asfaltata a carreggiata unica(1). (1)

3 C è pista ciclabile ma è meglio seguire la carrozzabile. Dopo circa 300 metri, al bivio dove la ciclabile curva a destra, si può scegliere fra due percorsi alternativi. Se non ha piovuto molto nei giorni precedenti, consigliamo di proseguire diritto, costeggiando un bosco di pioppi (2). (2) (3) A destra, la pianura si stende sotto i vostri occhi fino alle alture dell Oltrepo e alle cime dell Appennino (16 in fondo alla presentazione). Si passa su un canale di irrigazione che, da alcune angolazioni, offre riflessi intonati ai colori della stagione (3). La strada costeggia Cascina Zerbi, abitazione privata che ospita animali di vario genere, liberi in ampi spazi predisposti (oche, pollame, capre, daini, lama ), visibili dalla strada. L asfalto termina e si segue la strada sterrata che curva verso destra, davanti ad una casa arancione. (4) (5) (6) Il largo sentiero passa con due controcurve fra risaie(4) e gira sulla sinistra intorno alla Cascina Dossi. Aggirata la cascina si prosegue dritto per 50 metri e si segue l indicazione su cartello di legno per il B&B La Vignola, verso destra al bivio a T. A sinistra si possono vedere cavalli liberi nei recinti della cascina di fronte al B&B. Si prosegue dritto per 50 metri fino ad un altro bivio a T. A destra c è un cartello del Parco del Ticino che dà indicazioni sui sentieri della zona. Si può decidere di andare a sinistra, costeggiando una zona paludosa(5): procedendo silenziosi si possono scorgere nutrie, fagiani, anatre e germani, aironi, picchi e un upupa, se è la stagione giusta. La strada porta a congiungersi con la provinciale asfaltata di Travacò Siccomario: prendere a destra, verso la frazione Colonne, fino al Centro sportivo Le Colonne. Se al bivio precedente si sceglie di andare a destra, si segue un sentiero meno curato, costeggiato da pioppi secolari, lungo un canale (6). Dopo 50 metri il sentiero curva a sinistra, aggirando un bosco coltivato. Prima della curva, sulla destra è visibile un doppio chiusino (7), utilizzato ancora

4 oggi per regolare il flusso dell acqua nelle rogge, regolare il livello del Po, coprire i campi di riso e irrigare le altre coltivazioni. Passando con il sentiero sopra il canale, si prosegue verso destra e poi a sinistra, fino a raggiungere la strada asfaltata nei pressi del Centro sportivo Le Colonne. (7) (8) Prendendo a destra sulla strada provinciale, si trova dopo pochi metri una fontanella a flusso continuo a cui rinfrescarsi. In questo punto giunge da destra, la strada sterrata dell Aliarolo (17) che è la strada consigliata dal Bivio di Cascina Zerbi, dopo giorni di pioggia e allagamenti che potrebbero compromettere lo stato dei sentieri meno curati. Dalla fontanella, proseguire per 100 metri lungo la strada asfaltata, fino ad una leggera salita. Al quadrivio, consigliamo di seguire il sentiero a destra, fra gli alberi (8), fino all incrocio con un sentiero che, a destra, porta ad un abitazione privata; girare quindi a sinistra e raggiungere l argine del Po ( il sentiero alberato prosegue dritto fino all argine ma spesso non è curato e potrebbero esserci interruzioni per rami e arbusti che invadono il passaggio). Il sentiero sull argine del Po è largo e curato (9): proseguire verso destra, dominando il paesaggio intorno, osservando le coltivazioni regolari a destra e la zona golenale a sinistra, con laghetti di risorgiva e sentieri che scendono verso le sponde del fiume. A seconda della stagione e della piovosità, alcuni sentieri possono essere interrotti o impraticabili. Consigliamo di proseguire lungo l argine fino al termine dello sterrato, dove il sentiero si congiunge con la strada asfaltata del Comune di Cava Manara, frazione di Mezzana Corti. A sinistra, seguendo l indicazione per La baracca del lupo si può raggiungere la sponda del fiume (10) o fare una sosta in un locale tipico dove preparano pesciolini fritti, servono bevande fresche e affittano piccole imbarcazioni. (9) (10)

5 Risalendo dal punto di ristoro, girare a sinistra e seguire la strada asfaltata a una carreggiata che piega verso destra, aggirando il centro urbanizzato di Mezzana Corti. A sinistra si può scorgere un maneggio (11) dove è possibile vedere da vicino gli animali e provare a montare o cavalcare. Dopo il maneggio, prendere la strada sterrata a sinistra che porta sotto al ponte di ferro sul Po. Questo ponte, costruito tra il 1865 e il 1867, ha una conformità particolare perché l infrastruttura ferroviaria e quella stradale sono sovrapposte. E un colpo d occhio notevole avvicinarsi all imponente struttura e giungere sotto i piloni che lo sostengono (12). (11) (12) Dalla zona sotto il ponte è possibile raggiungere un altra spiaggia sassosa del Po, se non è in piena, ed è possibile sostare. Ritornando sotto i piloni e riprendendo il sentiero, ci si porta dalla parte opposta del ponte, seguendo il sentiero che, curvando a destra, costeggia un laghetto ombreggiato da salici e pioppi (13), originato da un antico meandro del Po. La strada sterrata prosegue a destra (14), costeggiando lo specchio d acqua e, fra campi e boschi artificiali di pioppi, porta ad alcune case e ad una breve salita che riporta il sentiero ad altezza argine. (13) (14) Ci si trova al confine tra i comuni di Cava Manara e Sommo. Si segue la strada dell argine e al bivio con la strada asfaltata si prende a sinistra, in direzione Sommo. Si segue la strada dell argine di Sommo fino all indicazione per Cascina Cicogna (secondo incrocio sulla destra). Svoltando a destra per la breve discesa, si prosegue diritto fra le risaie e le cascine, vedendo di fronte il paese di Cava Manara che si erge di qualche decina di metri rispetto alla strada (15). (15)

6 La strada asfaltata prosegue con una salita a due tornanti fino al quartiere Borra di Cava. Raggiunta la zona residenziale, si prosegue sempre dritto per via Manara, fino all incrocio del Municipio. Svoltare a destra e raggiungere la piazza del paese. Al lato destro del parcheggio c è una terrazza panoramica che mostra la pianura scavata nei secoli dal letto del fiume Po che ha spesso cambiato il suo percorso. Nella piazza c è la lapide in ricordo di Luciano Manara, bersagliere, patriota italiano, tra le figure più note delle lotte del Risorgimento. Altri scorci interessanti sono la discesa di via Olevano (a destra oltre il parcheggio), la Chiesa parrocchiale intitolata a Sant Agostino, Palazzo Olevano,(dietro la chiesa, edificio ristrutturato e adibito ad uso abitativo privato) e i due archi che sovrastano la strada principale che attraversa il paese. Bar, panificio e pasticceria sono ottimi punti di ristoro nelle vicinanze della piazza. E presente una fontanella sulla piazza e, nei pressi dell ufficio postale c è la fonte d acqua dell acquedotto comunale a 0,04 euro al litro. Il percorso prosegue in discesa, passando sotto uno degli archi, costeggiando a destra Villa Olevano e scende (con curva pericolosa a destra), passando sotto la ferrovia, fino alla rotonda con la statale 35 dei Giovi. Attraversare la rotonda e proseguire dritto (2^ uscita della rotonda) dove non c è traffico di veicoli. La strada ha una pista ciclabile sul lato sinistro che porta al bivio iniziale per Cascina Zerbi (curva a sinistra due volte). Risalendo e voltando a destra sulla statale per San Martino Siccomario, si ritorna al Parcheggio del Centro commerciale. Perché questa scelta: i ragazzi dicono perché è dietro casa. Effettivamente abbiamo scelto un percorso che non colpisce particolarmente l immaginario, non è elegiaco, bucolico, ma è NOSTRO: tutti noi abbiamo esplorato almeno una parte di questo percorso con la bicicletta e lo abbiamo vissuto nelle diverse stagioni. Fra questi sentieri, questi campi, queste spiagge, abbiamo osservato, sudato, urlato, giocato, sorriso, abbiamo mangiato, fotografato, tirato sassi nel fiume non è un paesaggio idilliaco e da cartolina ma noi abbiamo cercato di valorizzare quanto ci circonda. Può sembrare un controsenso partire da un centro commerciale per fare un percorso ecoturistico ma ci ha colpito il contrasto tra la realtà consumistica e la vita naturale degli animali visti nella piccola palude a pochi chilometri di distanza. Abbiamo fatto solo una parte del percorso insieme in bici perché il meteo non è stato clemente e le forze di tutti i compagni non sono infinite ma è stato piacevole cercare con curiosità e passione angoli, scorci, sentieri alternativi che finivano nei campi arati o nei fossi, animali vivi e morti! Ci siamo ripromessi di andare a finire il giro a giugno per la fine della scuola, invitando anche i genitori. La finalità del progetto era quella di conoscere i propri luoghi per amarli, averne ricordi cari e preservarli nel futuro: crediamo che l esperienza fatta sia stata positiva. Giovanna,Chiara,Riccardo, Luca G., Luca R.,Luca P.,Tommaso, Soufian, Lucia, Greta, Alessia, Laura hanno dato un notevole contributo. Il nostro percorso può allacciarsi a quello della classe 2A della nostra stessa scuola: Invitiamo i cicloturisti a soggiornare in uno degli agriturismi locali per percorrere entrambi i nostri itinerari, seguendo il corso del Po da un lato e controcorrente al Po dall altro.

7 Luoghi di sosta e di ristoro, informazioni utili e notizie particolari relative a punti di interesse lungo il percorso. Cascina Zerbi San Martino Siccomario: possibilità di vedere allevamento di daini, lama e animali da cortile. B&B La Vignola Travacò Siccomario, via Vignola1. Offre un bilocale indipendente in cascina. Per informazioni: Palude della Vignola: è un piccolo invaso di acque stagnanti, oasi per animali selvatici che, se non disturbati, sono visibili da vicino: molti tipi di farfalle, nutrie, anatre selvatiche, aironi cenerini, picchi e, il proprietario del B&B dice anche un upupa che nidifica in primavera-estate al ritorno dalla migrazione. Centro Sportivo Le Colonne Travacò Siccomario, via Colonne: tennis, piscina, calcio a 5, basket. La baracca del Lupo Mezzana Corti, frazione di Cava Manara: bar, panini, pesciolini fritti, pesca al siluro (catfishing), carpfishing, ledgering sul Po. Per informazioni scrivere all indirizzo Il ponte di ferro sul Po, costruito tra il 1865 e il 1867 sulla statale 35 dei Giovi, ha una conformità particolare perché l infrastruttura ferroviaria e quella stradale sono sovrapposte. Agriturismo Cascina Cicogna Sommo, via la cicogna 1. B&B con cena su prenotazione. Ospita fino a 16 persone. Per informazioni: Chiesa di Sant Agostino Cava Manara: edificata all inizio dell 800 sorse sulle rovine dell antico oratorio dei martiri Cosma e Damiano. Fu restaurata più volte nel secolo scorso. Sul soffitto della chiesa si trovano raffigurati quattro episodi della vita di S. Agostino dipinti da Biagio Canevari: il battesimo, l'estasi di Ostia, la sua predicazione al Concilio di Cartagine e il momento della morte. Nella chiesa si conserva anche una piccola reliquia ossea del santo che è stato proclamato Patrono del paese. Luciano Manara: comandante di 600 bersaglieri, patriota italiano, tra le figure più note delle lotte del Risorgimento. Comandò la sua guarnigione durante la battaglia sul Po nel 1849 contro gli Austriaci. Palazzo Olevano Cava Manara: dimora di una delle più antiche famiglie appartenenti al patriziato decurionale pavese del 700. L edificio ha avuto una complessa vicenda costruttiva, che attraversa quasi interamente il XVIII secolo ed è interessante per i caratteri tipologici e distributivi: la pianta a U, aperta verso via Mazzini, costituisce un modello unico in Lombardia. Per maggiori informazioni cercare architettura residenziale del Settecento lombardo. Pasticceria Chiara Cava Manara, via Gramsci 50. Maestro pasticcere. Bar 26 Cava Manara, via Gramsci. Locale giovane per giovani. Farmacia Comunale di Saverio Cava Manara, via Mazzini.

8 Cicli Destro - Pavia, via Bramante 1: In caso di necessità, per problemi alle biciclette. Centro Commerciale Bennet - San Martino Siccomario, via Madonna 34. Consigliamo nelle vicinanze: Agriturismo Cascina Pelizza - Bastida Pancarana, via Carona 16 : un vero esempio di turismo ecosostenibile, ottima cucina il venerdì e sabato sera, domenica a pranzo, 14 posti letto, vendita prodotti di produzione propria stagionale. Altre foto interessanti: panoramica inizio percorso panorama verso Oltrepo e Appennini Strada alternativa detta dell Aliarolo ponte sul Po sullo sfondo

PV-04 Lomellina, tra il Po e la pianura

PV-04 Lomellina, tra il Po e la pianura PV-04 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Lomello, stazione ferroviaria Arrivo: Pavia, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 51.5 Percorribilità: Bici ibride (city-bike) e Mountain Bike

Dettagli

Azzerare il contachilometri

Azzerare il contachilometri Percorso: I Castelli in Langa. Alba (San Cassiano), S. Rosalia, Fraz. Borzone, Castello di Grinzane, Valle Talloria, Vigne della Tenuta Fontanafredda, Sorano, Baudana, Castello Serralunga d'alba, Valle

Dettagli

Da Brescia a Paratico Km.30

Da Brescia a Paratico Km.30 Da Brescia a Paratico Km.30 Lunghezza: Km 30 Tempo di percorrenza: Circa due ore e trenta Andamento: Aperto Fondo: Asfalto e sterrato Tipo di bicicletta:: City bike, da strada, Mtb Grado di difficoltà:

Dettagli

La Ciclabile Adriatica

La Ciclabile Adriatica a Porto S.Giorgio un percorso ad ostacoli o un opportunità per il territorio? AP 10/2015 L associazione FIAB Ascoli Piceno ha realizzato questo dossier per sollecitare le istituzioni (Regione Marche, Provincia

Dettagli

Domenica 2 ottobre 2011 ciclopedalata Pavia-San Donato M.se

Domenica 2 ottobre 2011 ciclopedalata Pavia-San Donato M.se Domenica 2 ottobre 2011 ciclopedalata Pavia-San Donato M.se (treno + bici) passeggiata turistica-culturale organizzata da: claudio Per contatti e/o eventuali ulteriori informazioni sulla ciclopasseggiata:

Dettagli

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova

MI-01 Il Mincio dal Garda a Mantova MI-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Peschiera del Garda, stazione ferroviaria Arrivo: Mantova, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 46.0 Percorribilità: In bicicletta Tempo di percorrenza

Dettagli

La Via Francigena. Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano

La Via Francigena. Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano Tappa LA06 Da Sutri a Campagnano La Via Francigena Partenza: Sutri, Anfiteatro etrusco Arrivo: Campagnano di Roma, Chiesa del Gonfalone Lunghezza Totale (): 24.3 Percorribilità: A piedi, in mountain bike

Dettagli

SULLA STRADA DEGLI ANTICHI ROMANI: LA VIA CLAUDIA AUGUSTA

SULLA STRADA DEGLI ANTICHI ROMANI: LA VIA CLAUDIA AUGUSTA SULLA STRADA DEGLI ANTICHI ROMANI: LA VIA CLAUDIA AUGUSTA Mantova Ostiglia Vigasio Veronaa Veneto, Lombardia 5 giorni/4 notti Questo percorso sarà dedicato alla percorrenza del primo tratto dell antica

Dettagli

MU-01 La Muzza tra Cassano e Lodi

MU-01 La Muzza tra Cassano e Lodi MU-01 Lombardia in bicicletta - Itinerari Partenza: Cassano d'adda, stazione erroviaria Arrivo: Lodi, stazione erroviaria Lunghezza Totale (): 35.8 Percorribilità: Bici ibride (city-bike) e Mountain Bike

Dettagli

9. SCHEDE DEI PERCORSI SUB-AREA SANDONATESE

9. SCHEDE DEI PERCORSI SUB-AREA SANDONATESE 9. SCHEDE DEI PERCORSI SUB-AREA SANDONATESE Il progetto di fattibilità presenta 9 percorsi nella sub-area sandonatese: Percorso 1 Piave Vecchia e fiume Sile - Comune di Musile di Piave Percorso di completamento

Dettagli

Porte di accesso e percorsi di collegamento

Porte di accesso e percorsi di collegamento Porte di accesso e percorsi di collegamento 2 Parco del Taglio a Calcara 1 Lungo eno a Bologna Al capo opposto del percorso principale il Parco del Taglio a Calcara è un altro contesto che ha già una visibilità

Dettagli

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA

LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA LA VALLE UMBRA: IL CUORE DEL UMBRIA Lo scenario di questo viaggio in bicicletta è la verde Valle Umbra, fertile e ricca d'acqua. In questa Valle, circondata da montagne e colline coperte da oliveti e vigneti,

Dettagli

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno

Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero in auto. Aggiungere 40 minuti se si usa il treno Il Cornizzolo da Civate Zona Prealpi Lombarde Triangolo Lariano Corni di Canzo Tipo itinerario Ad anello Difficoltà E (per Escursionisti) Tempi di percorrenza 5:00 ore se si va all attacco del sentiero

Dettagli

Sistemi Informativi Territoriali. Paolo Mogorovich www.di.unipi.it/~mogorov

Sistemi Informativi Territoriali. Paolo Mogorovich www.di.unipi.it/~mogorov Sistemi Informativi Territoriali Paolo Mogorovich www.di.unipi.it/~mogorov Nozioni di Cartografia Esempi di lettura di carte Tratto da La lettura delle carte geografiche di Aldo Sestini Firenze, 1967 1

Dettagli

Sentiero dei Quattro Parchi della Brianza

Sentiero dei Quattro Parchi della Brianza CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it Sentiero dei Quattro Parchi della Brianza Sabato 27 ottobre

Dettagli

Percorso pianeggiante, in parte su sterrato e in parte su asfalto; KM 25 circa

Percorso pianeggiante, in parte su sterrato e in parte su asfalto; KM 25 circa Bimbinbici Questo itinerario porterà i bambini a contatto con la flora e la fauna del Basso Piemonte. Potranno infatti visitare il Parco dello Scrivia dove avranno la fortuna di osservare la fauna selvatica

Dettagli

Lombardia in bicicletta Itinerari

Lombardia in bicicletta Itinerari Lombardia in bicicletta Itinerari R05 Il Naviglio Pavese Partenza: Milano, stazione P.ta Genova Arrivo: Pavia, stazione ferroviaria Lunghezza Totale (km): 37,2 Percorribilità: In bicicletta, a piedi Tempo

Dettagli

PERCORSI IN BICI. Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia

PERCORSI IN BICI. Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia PERCORSI IN BICI Percorso No. 1 CHIANTI - Radda e Volpaia Tipo di strada: paved, dirt Tipo di bicicletta: mountain bike, hybrid Per chi: Bike tourists, professional bikers Lunghezza: 18.43 km Dislivello:

Dettagli

Fig. 1 : La piazzetta di San Costantino,punto di partenza e di arrivo dell anello 7. Ref. : ap-2217.

Fig. 1 : La piazzetta di San Costantino,punto di partenza e di arrivo dell anello 7. Ref. : ap-2217. PERCORSO N 7 ANELLO ALL OMBRA DEL COCCOVELLO (San Costantino Carpineta Medichetta Palazzo di Rivello San Costantino). Lunghezza : 6.250 metri. Tempo di percorrenza (senza sosta) : ± 105 min. Difficoltà

Dettagli

Elaborazione su immagine tratta dal sito www.padovanavigazione.it

Elaborazione su immagine tratta dal sito www.padovanavigazione.it ITINERARIO 4. Sito UNESCO La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto (Villa Foscari-La Malcontenta, in Comune di Mira Provincia di Venezia); Da Padova a Venezia lungo la Riviera del Brenta.

Dettagli

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore

Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore Pagina 1 Itinerario n. 026 - La Valnerina fra Arrone e la Cascata delle Marmore Scheda informativa Punto di partenza: Arrone Distanza da Roma : 110 km Lunghezza: 22 km Ascesa totale: 530 m Quota massima:

Dettagli

PGT. 16 PdS. Piano dei Servizi. Fascicolo SCHEDE DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI ESISTENTI COMUNE DI GERENZAGO PROVINCIA DI PAVIA

PGT. 16 PdS. Piano dei Servizi. Fascicolo SCHEDE DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI ESISTENTI COMUNE DI GERENZAGO PROVINCIA DI PAVIA COMUNE DI GERENZAGO PROVINCIA DI PAVIA PGT Piano di Governo del Territorio ai sensi della Legge Regionale 11 marzo 2005, n 12 16 PdS Piano dei Servizi Fascicolo SCHEDE DI VALUTAZIONE DEI SERVIZI ESISTENTI

Dettagli

Le Vie Francigene del Sud

Le Vie Francigene del Sud Tappa VFS01 - prima parte Da Piazza San Pietro all'appia Antica Le Vie Francigene del Sud Partenza: Roma, Piazza San Pietro Arrivo: Via Appia Antica - Quarto Miglio Lunghezza Totale (km): 11.5 Percorribilità:

Dettagli

BERLINO COPENHAGEN / COPENHAGEN - BERLINO

BERLINO COPENHAGEN / COPENHAGEN - BERLINO BERLINO COPENHAGEN / COPENHAGEN - BERLINO Germania e Danimarca sui pedali (ca. 468 km in bici, percorso facile, 10 giorni / 09 notti, viaggio di gruppo con accompagnatore italiano) DESCRIZIONE Un viaggio

Dettagli

VIAGGIO IN BICI DA CORSA

VIAGGIO IN BICI DA CORSA VIAGGIO IN BICI DA CORSA IL GIRO DELLA CARINZIA IN BICI DA CORSA TRA MONTAGNE E LAGHI NEL SUD DELL AUSTRIA (Due varianti a scelta: ca. 455-675 km con circa 4.930-11.300 m. di dislivello in salita, percorso

Dettagli

ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud. ViaLucmagn

ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud. ViaLucmagn ViaLucmagn Un appassionante viaggio tra Nord e Sud ViaLucmagn 3 Le capre dell Alp Puzzetta 5 Scendendo verso Sommascona La Via Maestra, che porta dal monastero dei Benedettini di Disentis (GR) a Olivone

Dettagli

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi camminano in mezzo. A destra si nota una macchina d

Dettagli

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE

ITINERARI CON LA MOUNTAIN BIKE ::Lago di Carezza:: :: Caratteristiche: i primi 200 m dopo l'albergo Lärchenwald (Gummer - S. Valentino) sono piuttosto ripidi, quindi si prosegue su strada forestale con discreti saliscendi fino al Passo

Dettagli

www.naviglilombardi.it

www.naviglilombardi.it R egione Lombardia, nel corso degli ultimi anni, ha avviato un profondo cambiamento nella propria attività istituzionale, abbandonando progressivamente il ruolo di gestore tecnico amministrativo delle

Dettagli

Brooks Valsusa Trail 9 e 10 Novembre 2013 Prima Edizione 1. 9 e 10 Novembre 2013

Brooks Valsusa Trail 9 e 10 Novembre 2013 Prima Edizione 1. 9 e 10 Novembre 2013 9 e 10 Novembre 2013 Cari amici mancano pochissimi giorni alla prima edizione del Brooks Valsusa Trail, con questa guida vogliamo spiegarvi meglio come verrà organizzata la manifestazione per creare meno

Dettagli

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI

TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI TORNIMPARTE CAMPO FELICE RIFUGIO SEBASTIANI La partenza è da Villagrande di Tornimparte (880 m s.l.m.) lungo la strada provinciale SP1 Amiternina; dopo 400 metri circa in falsopiano svoltare a sinistra

Dettagli

Percorso Sardegna Centrale

Percorso Sardegna Centrale Percorso Sardegna Centrale Indice Il Castello di Medusa 1 Perda Liana 4 Il Tour delle Torri Spagnole 7 Perda Liana Perda Liana, monumento naturale, è un tacco di roccia che caratterizza il paesaggio di

Dettagli

1) CHE COS E UNA DORSALE CICLOTURISTICA?

1) CHE COS E UNA DORSALE CICLOTURISTICA? 1) CHE COS E UNA DORSALE CICLOTURISTICA? Una dorsale cicloturistica è una infrastruttura leggera, di lunga percorrenza, utilizzata esclusivamente da ciclisti. Le dorsali sono normalmente caratterizzate

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Valle d aosta. suggestive zone della Valle d Aosta. È un Club. spazi dedicati ai bambini. e sportiva. La sua. sciistico del Monte Rosa.

Valle d aosta. suggestive zone della Valle d Aosta. È un Club. spazi dedicati ai bambini. e sportiva. La sua. sciistico del Monte Rosa. LA TRINITE Valle d aosta IL MASSIMO COMFORT NEL CUORE DELLE ALPI. L igv Club La Trinité sorge in una delle più suggestive zone della Valle d Aosta. È un Club ideale per famiglie con spazi dedicati ai bambini

Dettagli

Vacanze in Natura. Settimana verde nel cuore dell Oltrepo Pavese

Vacanze in Natura. Settimana verde nel cuore dell Oltrepo Pavese Vacanze in Natura Settimana verde nel cuore dell Oltrepo Pavese Lo Studio EMYS, che da anni lavora nel settore dell educazione ambientale, in collaborazione con il Centro Turistico La Pernice Rossa, organizza

Dettagli

UN ANNO E NON SENTIRLO

UN ANNO E NON SENTIRLO UN ANNO E NON SENTIRLO Appena conclusi i festeggiamenti per il ns. primo anno d attività abbiamo pensato a Voi e Vi segnaliamo questa bella opportunità per visitare la meravigliosa città di Venezia, la

Dettagli

Il progetto. Una casa indipendente: dall alto posso vedere la. città, guardare le stelle. e toccare il cielo...

Il progetto. Una casa indipendente: dall alto posso vedere la. città, guardare le stelle. e toccare il cielo... Il progetto La Residenza I Giardini di Lodi, è composta da 2 edifici, di diverse altezze, con un numero massimo di 5 piani, escluso il piano terreno, che formano un complesso a gradoni con grandi terrazze

Dettagli

descrizione*del*golfo*agricolo*e*prati*adiacenti* book*fotografico*a*cura*del*comitato*golfo*agricolo* Maggio*2012*

descrizione*del*golfo*agricolo*e*prati*adiacenti* book*fotografico*a*cura*del*comitato*golfo*agricolo* Maggio*2012* !! descrizione*del*golfo*agricolo*e*prati*adiacenti* * book*fotografico*a*cura*del*comitato*golfo*agricolo* * Maggio*2012*!!!!! FotoN 1(TR1(Attivitàagricole UnafotografiapanoramicadelGolfoAgricoloscattatadallaRes.Campo,ViaF.lliCervi,Milano2.Sullo

Dettagli

RELAIS ROCCA CIVALIERI

RELAIS ROCCA CIVALIERI RELAIS ROCCA CIVALIERI Categoria: Alberghi, Residenze turistico-alberghiere Descrizione attività: Oasi di pace nel cuore del Monferrato, Rocca Civalieri è un elegante relais immerso nella campagna piemontese,

Dettagli

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO

PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO VIAGGIO IN BICI PUGLIA SU DUE RUOTE NEL CUORE DEL MEDITERRANEO FRA ULIVI SECOLARI E COSTE MOZZAFIATO (ca. 305-320 km, 08 giorni / 07 notti; viaggio individuale) DESCRIZIONE Alla scoperta del Sud Est italiano.

Dettagli

FL-01. Sulle orme dei pellegrini in Lomellina. PROVINCIA DI PAVIA Assessorato al Turismo e Attività Termali

FL-01. Sulle orme dei pellegrini in Lomellina. PROVINCIA DI PAVIA Assessorato al Turismo e Attività Termali FL-01 Sulle orme dei pellegrini in Lomellina La Via Francigena in auto Partenza: Palestro, stazione ferroviaria Arrivo: Gropello Cairoli, Piazza S. Rocco Lunghezza Totale (km): 60.3 Segnaletica: Assente

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

LA PROVENZA - SOSPESI FRA CIELO, TERRA E ACQUA

LA PROVENZA - SOSPESI FRA CIELO, TERRA E ACQUA LA PROVENZA - SOSPESI FRA CIELO, TERRA E ACQUA Sul sellino e sui binari fra cavalli, tori, fenicotteri immersi nei colori amati dai grandi pittori e negli odori delle piante aromatiche (ca. 305 km, percorso

Dettagli

Speciale Trentino: Un attraversata d'altri tempi; dal Passo Grostè al lago Tovel - Eos Foto di ML 014 g

Speciale Trentino: Un attraversata d'altri tempi; dal Passo Grostè al lago Tovel - Eos Foto di ML 014 g Speciale Trentino: Un attraversata d'altri tempi; dal Passo Grostè al lago Tovel - Eos Foto di ML 014 g È una sgambata di oltre 15 km... lunga, non difficile, ma che richiede comunque una buona perseveranza...

Dettagli

INDAGINE SUL CICLOTURISMO IN TRENTINO. - estate 2009 -

INDAGINE SUL CICLOTURISMO IN TRENTINO. - estate 2009 - Osservatorio Provinciale per il Turismo Servizio Turismo - Provincia Autonoma Trento www.turismo.provincia.tn.it/osservatorio/ Ufficio Piste ciclopedonali Servizio Conservazione della natura e valorizzazione

Dettagli

Richiesta di Adesione: ALBERGHI RESIDENZIALI E RESIDENCE

Richiesta di Adesione: ALBERGHI RESIDENZIALI E RESIDENCE . La richiesta di adesione è completamente gratuita. L adesione è finalizzata all inserimento dei dati nel sistema nella categoria di servizi di appartenenza. Richiesta di Adesione: ALBERGHI RESIDENZIALI

Dettagli

L esperienza del Laboratorio

L esperienza del Laboratorio L esperienza del Laboratorio Abbiamo iniziato i primi incontri nella saletta di lettura della vecchia biblioteca del Comune, vicino alle scuole di Fabro scalo, nell aprile 2004. Ci si riuniva la sera dopo

Dettagli

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30. Itinerari 1) GOUTA: boschi di conifere, prati, quota 1.100 m Anello nel bosco di conifere, attorno ai prati di Margherita dei Boschi (1.100 m.). Lunghezza itinerario 3,6 km; tempo di percorrenza 1h e 30.

Dettagli

Sviluppo sostenibile, tutela della biodiversità e dell ambiente, qualità della vita

Sviluppo sostenibile, tutela della biodiversità e dell ambiente, qualità della vita Sviluppo sostenibile, tutela della biodiversità e dell ambiente, qualità della vita Azioni di valorizzazione turistica e culturale e strategie di tutela ambientale e paesaggistica lungo il fiume Ticino

Dettagli

Da sasso a eremo di San Valentino

Da sasso a eremo di San Valentino Da sasso a eremo di San Valentino Escursioni e Trekking intorno al lago di Garda: all'eremo di San Valentino. Da Gargnano (m. 65 s.l.m.) o da Sasso (m. 546), in una balconata sul lago di garda. Tenendo

Dettagli

BANDO DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE CONTRATTO DI FIUME DEL TORRENTE SANGONE-2020 MASTERPLAN - PIANO D AZIONE

BANDO DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE CONTRATTO DI FIUME DEL TORRENTE SANGONE-2020 MASTERPLAN - PIANO D AZIONE BANDO DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE CONTRATTO DI FIUME DEL TORRENTE SANGONE-2020 MASTERPLAN - PIANO D AZIONE Relazione di progetto La nostra analisi e il conseguente progetto è finalizzato alla valorizzazione

Dettagli

CHALET IN LEGNO. 12 chalet sono in zona Stadio 3 chalet sono in zona Hotel

CHALET IN LEGNO. 12 chalet sono in zona Stadio 3 chalet sono in zona Hotel CHALET IN LEGNO La permanenza allo Sport Village Ciocco è allietata dalla bellezza e dalla comodità degli Chalet in legno, tipici, accoglienti e dotati di ogni confort. 12 chalet sono in zona Stadio 3

Dettagli

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi.

Che arriva a Venezia in macchina deve cercare un parcheggio in Piazzale Roma e poi andare in città con il vaporetto o a piedi. 1.Introduzione Venezia nasce nel 452 e poco dopo la fondazione della città i commercianti veneziani cominciano a portare dall Oriente prodotti che gli Europei non conoscono: le spezie, il cotone, i profumi

Dettagli

Livello CILS A1. Test di ascolto

Livello CILS A1. Test di ascolto Livello CILS A1 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I. Obere Obisellalm. Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago. percorso

1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I. Obere Obisellalm. Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago. percorso 1 Vernuer Kalmtal Matatz Ulfas I Öberst, Obere Obisellalm 10,8 km 5.00 ore 1392 m 810 m 2160 m giu. ott. 26 Obere Obisellalm Gita nella valle alta e solitaria alla malga pittoresca al lago Öberst Vernuer

Dettagli

in collaborazione Comune di Cenate Sotto

in collaborazione Comune di Cenate Sotto in collaborazione Comune di Cenate Sotto 6 percorsi guidati Cenate in cammino Nel 1819 lo scienziato Giovanni Maironi da Ponte nel suo "Dizionario Odeporico", descrive Cenate come «bello di vigne». Chi

Dettagli

A.S.D. SOLIGHETTO Via Papa Lucani, 10 31053 PIEVE DI SOLIGO TREVISO

A.S.D. SOLIGHETTO Via Papa Lucani, 10 31053 PIEVE DI SOLIGO TREVISO A.S.D. SOLIGHETTO Via Papa Lucani, 10 31053 PIEVE DI SOLIGO TREVISO Tel. 0438-840266 ore Ufficio Guido Bernardi Cell. 347-2228421 Guido Bernardi Fax 0438-840266 E-mail : agenziabalbi@libero.it E-mail :

Dettagli

strada sterrata S. Girolamo canale diversivo del Mincio Soave Marengo Pozzolo

strada sterrata S. Girolamo canale diversivo del Mincio Soave Marengo Pozzolo La ciclabile ovviamente può essere percorsa in entrambi i sensi, da Mantova-Peschiera o da Peschiera-Mantova, è anche possibile farne brevi tratti, entrare per esempio a Valeggio sul Mincio ed uscire a

Dettagli

La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare

La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare Tre giorni a piedi nella Costa degli Etruschi. Dall elegante Campiglia Marittima si entra nel Parco di San Silvestro tra le antiche

Dettagli

I.R.E. srl per il Piano di Valorizzazione Territoriale - Progetto Leggere Trame

I.R.E. srl per il Piano di Valorizzazione Territoriale - Progetto Leggere Trame 2.5 Pontestura PATRIMONI INDIVIDUATI 1: PALAZZO MUNICIPALE, ARCHIVIO STORICO E DEPOSITO MUSEALE ENRICO COLOMBOTTO ROSSO Il Palazzo, edificato a fine 800, è stato donato al Comune dopo la metà degli anni

Dettagli

Presentazione. L Italia è lo stato in cui viviamo. E divisa in regioni. Il Veneto è la nostra regione. Osserviamo le seguenti cartine:

Presentazione. L Italia è lo stato in cui viviamo. E divisa in regioni. Il Veneto è la nostra regione. Osserviamo le seguenti cartine: CONOSCERE IL NOSTRO TERRITORIO anno scolastico 2003-2004 classi terze A-B plesso Don Milani Presentazione L Italia è lo stato in cui viviamo. E divisa in regioni. Il Veneto è la nostra regione. Osserviamo

Dettagli

Mezzanino Vecchio gattile STRADELLA Montù Beccaria Nuovo gattile Dove siamo

Mezzanino Vecchio gattile STRADELLA Montù Beccaria Nuovo gattile Dove siamo Legenda: Milano AA GE uscita Bereguardo Milano AA BO raccordo AA21 x TO Milano statale Mezzanino Vecchio gattile STRADELLA Montù Beccaria Nuovo gattile Dove siamo Se si prende l autostrada che ti porta

Dettagli

Programma di Navigazione 2012 per passeggeri individuali

Programma di Navigazione 2012 per passeggeri individuali 1 di 6 06/04/2012 12:28 Programma di Navigazione 2012 per passeggeri individuali dal 24 Marzo al 28 Ottobre 2012 Verifica disponibilità e prenotazioni online su www.booking-on-line.com Su www.booking-on-line.com

Dettagli

INFORMATIVA PER GLI INSEGNANTI. Premessa NORME COMPORTAMENTALI

INFORMATIVA PER GLI INSEGNANTI. Premessa NORME COMPORTAMENTALI INFORMATIVA PER GLI INSEGNANTI Premessa Il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica - Monte Adone con la presente informativa intende mettere a conoscenza gli istituti scolastici delle principali

Dettagli

GARDA MARE. 8 giorni/7 notti

GARDA MARE. 8 giorni/7 notti GARDA MARE Peschiera del Garda Mantova - San Benedetto Po Sermide Stellata- Ferrara - Mesola Veneto, Lombardia, Emilia Romagna 8 giorni/7 notti La scoperta della parte orientale della Pianura Padana, attraverso

Dettagli

TORRENTISMO. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di 30 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

TORRENTISMO. DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di 30 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. TORRENTISMO DOVE: nella Valle del Serchio le locations si trovano nel raggio di 30 km da. La Tana che Urla Un escursione emozionante che ti permetterà di scoprire un affascinante mondo nascosto e provare

Dettagli

I MARMI DI ROCCA BIANCA

I MARMI DI ROCCA BIANCA I MARMI DI ROA BIANA SE Rocca Bianca Risalendo la Val Germanasca, fin dai primi chilometri, è possibile vedere davanti a sé FAGLIA MIASISTO A GRANATO (guardando quindi verso S), la parete nord-orientale

Dettagli

Desenzano del Garda Aprile 2012 Alla Federazione Ciclistica Italiana Alle Società Sportive interessate

Desenzano del Garda Aprile 2012 Alla Federazione Ciclistica Italiana Alle Società Sportive interessate Desenzano del Garda Aprile 2012 Alla Federazione Ciclistica Italiana Alle Società Sportive interessate SEDI Oggetto: III Prova Giro d Italia Handbike. Desenzano del Garda (BS) 6 maggio 2012. IX Meeting

Dettagli

VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA

VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA VACANZE DI CUCINA BIO VEGAN IN TOSCANA Volete trascorrere una vacanza alternativa? Imparare le ricette tipiche toscane in versione vegana? Immergervi nella cultura italiana? LE NOSTRE VACANZE BIO SONO

Dettagli

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni

Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni. Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni Programma inverno 2014/15 Attività per tutta la famiglia. Limite età bimbi Attività per ragazzi ad adulti abituati alle escursioni Attività dove è richiesto un buon allenamento alle escursioni ACTIVITY

Dettagli

Elegante villa di campagna a Comano (oggetto 4279/37)

Elegante villa di campagna a Comano (oggetto 4279/37) Elegante villa di campagna a Comano (oggetto 4279/37) Comano è una zona residenziale di qualità, molto apprezzata per la prossimità con il centro di Lugano. Malgrado l'importante sviluppo edilizio, conosciuto

Dettagli

!" #$ Dalle ore 9,30 Ritrovo partecipanti ed iscrizione presso Hotel Miramonti, Bormio

! #$ Dalle ore 9,30 Ritrovo partecipanti ed iscrizione presso Hotel Miramonti, Bormio !" #$ Dalle ore 9,30 Alle ore 11,00 ore 11,30 ore 12,00 Ritrovo partecipanti ed iscrizione presso Hotel Miramonti, Bormio Partenza delle auto in colonna, in direzione Santa Caterina con percorso asfaltato

Dettagli

Il#Levante#su#due#ruote##

Il#Levante#su#due#ruote## Il#Levante#su#due#ruote## dalle#cinque#terre#alla#val#di#magra#in#bici# Tour guidato IL TERRITORIO Un territorio suggestivo in provincia della Spezia, tutto da esplorare: borghi colorati, verdi colline,

Dettagli

CICLOPISTA DELL ARNO: DA FIRENZE (Ponte all Indiano) ALLE SIGNE

CICLOPISTA DELL ARNO: DA FIRENZE (Ponte all Indiano) ALLE SIGNE CICLOPISTA DELL ARNO: DA FIRENZE (Ponte all Indiano) ALLE SIGNE Resoconto di un sopralluogo sull anello Firenze (ponte all Indiano), Scandicci, Lastra a Signa, Signa, San Donnino, Firenze(ponte all Indiano)

Dettagli

Cascina Peltraio Cremella Lecco - Italia Trattative riservate

Cascina Peltraio Cremella Lecco - Italia Trattative riservate Cascina Peltraio nel cuore della Brianza! Cremella Lecco - Italia Trattative riservate Il complesso è costituito da Terreni e fabbricati attualmente di proprietà di un privato utilizzato come residenza.

Dettagli

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia

Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Borgo Antico San Pantaleo Costa Smeralda Sardegna - Italia Entrate in un Sogno Il è una autentica oasi di bellezza naturale, di pace e serenità, un luogo ideale per una vacanza all insegna del relax immersi

Dettagli

Istituto comprensivo scolastico "Quintino di Vona Tito Speri // scuola media - classe 3 H CRESPI D'ADDA

Istituto comprensivo scolastico Quintino di Vona Tito Speri // scuola media - classe 3 H CRESPI D'ADDA Istituto comprensivo scolastico "Quintino di Vona Tito Speri // scuola media - classe 3 H Obiettivi CRESPI D'ADDA o Osservazione del rapporto tra uomo e ambiente in un tratto della valle dell'adda; in

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

SICILIA. Villa I Gelsi. Indirizzo: via Pulizzi (chianu) n. 49, Petrosino, TP, Sicilia, Italia

SICILIA. Villa I Gelsi. Indirizzo: via Pulizzi (chianu) n. 49, Petrosino, TP, Sicilia, Italia Autorimessa è posizionata nel chianu Pulizzi a circa 200 metri dal viale Francesco De Vita, principale via del comune di Petrosino, dove sono presenti la chiesa, il municipio e la gran parte delle attività

Dettagli

Cartografia didattico escursionistica della Antica via dei Guadi

Cartografia didattico escursionistica della Antica via dei Guadi Amministrazione Provinciale di Piacenza Area Programmazione territoriale Infrastrutture Ambiente Ufficio Staff Supporto alla Pianificazione e alla Progettazione Via Garibaldi 50, 29100 PIACENZA, tel. 0523/7951

Dettagli

TOUR IN BICI & BARCA IN PROVENZA: SULLE ORME DI VAN GOGH Viaggio individuale bici & barca

TOUR IN BICI & BARCA IN PROVENZA: SULLE ORME DI VAN GOGH Viaggio individuale bici & barca TOUR IN BICI & BARCA IN PROVENZA: SULLE ORME DI VAN GOGH Viaggio individuale bici & barca La Provenza è una delle regioni più affascinanti d'europa, una terra dai paesaggi incredibilmente belli e che racchiude

Dettagli

MODALITA DI ACCESSO Per poter partecipare alla manifestazione è necessario accreditarsi. L accredito può avvenire nelle seguenti modalità:

MODALITA DI ACCESSO Per poter partecipare alla manifestazione è necessario accreditarsi. L accredito può avvenire nelle seguenti modalità: BENVENUTI AL FESTIVAL DEL GIOCO Il Festival del Gioco è una settimana di attività per bambini e ragazzi che si terrà dal 27 luglio al 2 agosto 2014 nel territorio dell Alpe Cimbra e più precisamente nei

Dettagli

www.bikearound.it bike@round by Alterego srl @ via F. Chiaves 1/B 10015 Ivrea (TO)

www.bikearound.it bike@round by Alterego srl @ via F. Chiaves 1/B 10015 Ivrea (TO) VACANZE, TOUR E TRAINING IN BICICLETTA www.bikearound.it bike@round by Alterego srl @ via F. Chiaves 1/B 10015 Ivrea (TO) BICICLETTA = passione bike@round IL MIX = fenomeno culturale e stile di vita: turismo

Dettagli

Ristorazione & Banqueting di alta qualità

Ristorazione & Banqueting di alta qualità PROPOSTA 2015 Ristorazione & Banqueting di alta qualità IL GUSTO NELLA MIGLIORE FORMA Ricevimenti in grande stile Il gusto come concetto globale nell ospitalità. E l obiettivo che persegue la San Lucio

Dettagli

Brochure informativa

Brochure informativa Siete partiti in 114.000 mila Siete rimasti in 800 Finale Nazionale Giochi del Mediterraneo 2015 Palermo 09 Maggio Brochure informativa Con il patrocinio dell Università degli Studi di Palermo 1. PROGRAMMA

Dettagli

SPECIALISSIMO ESTATE 2015 soggiorni per gruppi (minimo 25 persone) di ragazzi e famiglie a quotazioni imbattibili!!!

SPECIALISSIMO ESTATE 2015 soggiorni per gruppi (minimo 25 persone) di ragazzi e famiglie a quotazioni imbattibili!!! SPECIALISSIMO ESTATE 2015 soggiorni per gruppi (minimo 25 persone) di ragazzi e famiglie a quotazioni imbattibili!!! HOTEL UNION *** - Località FOLGARIDA / DIMARO (TN) - mt. 1.300 www.morahotel.it L'hotel

Dettagli

Tour 2013: Sardegna TAPPE 10 luglio 11 luglio 12 luglio 13 luglio 14 luglio

Tour 2013: Sardegna TAPPE 10 luglio 11 luglio 12 luglio 13 luglio 14 luglio Tour 2013: Sardegna Consegna borse martedi 9 luglio dalle 19 alle 20 a Tocchi Caricamento camion mercoledi 10 ore 9/10 a Tocchi Ritrovo parcheggio piazza Unità d Italia (dietro il comune) ore 17 per foto

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 2

Test di ascolto Numero delle prove 2 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi. In quale luogo puoi ascoltare i dialoghi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. DEVI SCRIVERE LE TUE

Dettagli

LM Quaternario, Preistoria e Archeologia Corso di Cartografia tematica Dott. Maria Chiara Turrini

LM Quaternario, Preistoria e Archeologia Corso di Cartografia tematica Dott. Maria Chiara Turrini LM Quaternario, Preistoria e Archeologia Corso di Cartografia tematica Dott. Maria Chiara Turrini La distanza di quota tra isoipse è costante e prende il nome di EQUIDISTANZA. Generalmente il valore dell

Dettagli

ITINERARIO 6. LE MARINE DI GAGLIANO DEL CAPO Baia del Ciolo, Marina di Novaglie

ITINERARIO 6. LE MARINE DI GAGLIANO DEL CAPO Baia del Ciolo, Marina di Novaglie ITINERARIO 6 LE MARINE DI GAGLIANO DEL CAPO Baia del Ciolo, Marina di Novaglie LA BAIA DEL CIOLO La Baia del Ciolo è un piccolo fiordo molto frequentato durante il periodo estivo. Affacciandosi dall alto

Dettagli

Minicrociere in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta, tra arte, storia e natura

Minicrociere in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta, tra arte, storia e natura Minicrociere in battello alle Ville Venete della Riviera del Brenta, tra arte, storia e natura Programmi di navigazione dal 20 marzo al 31 ottobre 2010 Prenotazioni effettuabili su www.booking on line.com

Dettagli

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it

Web Content Manager Short Travel redazione@short-travel.it 1 Il progetto Short Travel è in continuo e costante miglioramento. I contenuti di questo documento sono ricavati da informazioni di pubblico dominio e in quanto tali possono contenere inesattezze o non

Dettagli

Modulo di Adesione - Venerdì 22 Aprile

Modulo di Adesione - Venerdì 22 Aprile Associazione Italiana Direttori Aree Protette FEDERAZIONE ITALIANA PARCHI E RISERVE NATURALI I PARCHI REGIONALI PER LA RETE ECOLOGICA NAZIONALE 1 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI PARCHI REGIONALI ITALIANI Castano

Dettagli

Itinerario ciclopedonale lungo il fiume Brenta

Itinerario ciclopedonale lungo il fiume Brenta PREMESSA L itinerario lungo il corso del fiume Brenta è motivato dalla presenza di un area di notevole interesse ambientale che merita una sua specifica valorizzazione anche a livello di turismo minore

Dettagli

Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V

Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V Bici e Barca in Sardegna La Costa Smeralda Caicco Scorpion V Un viaggio tra spiagge bianchissime, paesaggi naturali ed archeologici alla ricerca dei tesori della Sardegna e Costa Smeralda. Una crociera

Dettagli

Pasqua tra le Ville Venete 3 giorni - 2 notti

Pasqua tra le Ville Venete 3 giorni - 2 notti Pasqua tra le Ville Venete 3 giorni - 2 notti PROGRAMMA Sabato Arrivo, e check-in Hotel /Villa Pomeriggio libero o shopping tour (a richiesta e con supplemento) Cena presso rinomato ristorante (a richiesta

Dettagli

SPOTTING A FIUMICINO. Copyrights 2009 Roma Spotters Club - Associazione Culturale - CF 97578440584

SPOTTING A FIUMICINO. Copyrights 2009 Roma Spotters Club - Associazione Culturale - CF 97578440584 SPOTTING A FIUMICINO L'aeroporto di Roma Fiumicino - Leonardo Da Vinci (FCO - LIRF) è ubicato ad ovest della città di Roma, presso la città portuale di Fiumicino. L'aeroporto può contare su 3 piste (due

Dettagli

HOME HOLIDAY AD OLBIA SARDEGNA

HOME HOLIDAY AD OLBIA SARDEGNA HOME HOLIDAY AD OLBIA SARDEGNA Per informazioni: +393926779464 holidaybellaitalia@gmail.com www.olbiaholiday.weebly.com TURISMO E CULTURA Nata con il concetto del turismo culturale la moderna villa di

Dettagli