Alzo gli occhi e vedo la stella polare lassù, non guardo la bussola, ma ad occhi chiusi LA MIA ROTTA CON TE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Alzo gli occhi e vedo la stella polare lassù, non guardo la bussola, ma ad occhi chiusi LA MIA ROTTA CON TE"

Transcript

1

2 Alzo gli occhi e vedo la stella polare lassù, non guardo la bussola, ma ad occhi chiusi LA MIA ROTTA CON TE

3 Tour Perù essenziale Lima, Paracas, Nazca, Arequipa, Chivay, Canyon del Colca, Puno, Lago Titicaca, Cuzco, Machu Picchu, Lima & Mare dal 25 luglio al 9 agosto Alla scoperta dell anima del Pérù e dei suoi gioielli. Esplorerete il maestoso Machu Picchu e la Valle Sacra degli Inca, il famoso Lago Titicaca e le misteriose Linee di Nazca, le sorprendenti Ballestas Islands, lo spettacolo mozzafiato del Colca Canyon e la sofisticata Arequipa. Potrete esplorare anche alcuni angoli nascosti del moderno Perù nella frenetica Lima, che vi sorprenderà con il suo stile coloniale e il suo prestigioso Museo Larco. Potrete anche fare un passo indietro nel tempo a Taquile e nelle Isole Uros per vedere antiche tradizioni sposare la modernità.

4 Perù: diverso, millenario e naturale Il Perù è la terra degli antichi Incas, una civilizzazione incredibile che seppe dominarne un territorio selvaggio e convivere in armonia con i fiumi, il sole, la sierra e la selva del Perù, il mare e il clima della costa peruviana, le montagne e il clima freddo e secco delle Ande, adeguandosi all'ambiente e sopravvivendo grazie ai frutti generosi della Pachamama (Madre Terra). Parte di questa cultura e società millenaria si ritrovano oggigiorno in ogni paese e nelle usanze delle sua gente. Viaggiare in Perù è come tornare indietro nel tempo e riscoprire la vita affascinante degli Incas, dei Chancas, dei Chachapoyas, dei Mochicas e dei Wari, così come le loro grandi opere architettoniche, l'arte, le feste, le origini della loro forza sociale e l'energia dei suoi uomini. Vivi il Perù e scoprine i tanti mondi fatti di paesaggi, suoni, colori e sapori propri; viaggia nel tempo attraverso le civiltà millenarie, condividi con i peruviani la loro grande eredità culturale. Informati e godi delle innumerevoli destinazioni ed esperienze che possono essere capite solo quando esse sono vissute in prima persona, dopo che ci si è avvicinati alle loro radici e ai loro luoghi. Caral, la prima civiltà delle Americhe, le culture preispaniche, l'impero Inca, la fusione tra gli incas e il mondo ispanico, il Perù e la sua influenza occidentale, orientale e africana, i deserti, le montagne, l'amazzonia e il mare;i paesaggi esotici, la flora, la fauna e una grande varietà di manifestazioni culturali. Il Perù è tutto questo.

5 LIMA dal 25 al 27 luglio Il primo impatto con il Perù avviene a Lima, la capitale, una città che rispecchia tutti i contrasti della nazione, con un centro fatto di fastosi palazzi spagnoli e chiese barocche, zone residenziali dove spiccano ville signorili, ma circondata da una vera e propria cintura, la barrida, costituita da migliaia di povere case dove vivono milioni di indios. Oltre ad alcuni interessanti palazzi e chiese della dominazione spagnola, - la cattedrale, il convento di San Francisco, famoso per le sue catacombe, il convento di Santo Domingo - a Lima ci sono numerosi musei. Da non perdere il Museo de oro che ospita una collezione di circa pezzi aurei di varie epoche sfuggiti alle razzie degli spagnoli e il Museo Nacional de Antropologia y Arqueologia, indispensabile per comprendere il susseguirsi delle civiltà preincaiche. Spettacolare anche il grande Oracolo di Pachacamac, uno complesso archeologico composto da piramidi e templi dedicati al Sole e alla Luna.

6 PARACAS - NAZCA dal 27 al 28 luglio Scendendo la Lima verso il sud, si percorre la strada panamericana che costeggia l oceano ed offre uno spettacolo impressionante per potenza e maestosità in contrasto con la distesa arida e sabbiosa dell entroterra, che si allunga fino a lambire la Cordigliera della Ande. A 258 km da Lima si trova Paracas, una piacevole località in riva all oceano, il cui entroterra è stato trasformato in riserva naturale. La penisola di Paracas possiede la riserva marina più grande del Perù e ospita più di 200 tipi di volatili marini e una gran varietà di specie acquatiche. Paracas è anche la base per le escursioni alle isole Ballestas, un paradisiaco arcipelago composto da piccoli isolotti sui quali vivono un gran numero di differenti specie marine, come i pellicani, zarcillos, cormorani, pinguini di Humboltd. Le isole sono abitate anche da grandi gruppi di leoni marini e delfini. Durante il viaggio in barca si ha l occasione di vedere l impressionante figura del Candelabro, una enorme immagine tracciata sulle pendici di un monte la cui origine nasconde un mistero. un impressionante disegno tracciato alle pendici di una montagna nella baia di Paracas. Nessuno fino ad ora ha scoperto chi disegnò questa immensa figura nè il perchè. Esistono numerose ipotesi a riguardo che mirano a dimostrare una relazione tra il candelabro e le Linee di Nacza, situate a 120 km a sud di Paracas; altre invece vedono nell enorme figura una sorta di punto di riferimento utile alla navigazione utilizzato per guidarsi tra le impenetrabili nebbie della zona.

7 Proseguendo per altri 190 km si arriva quindi a Nazca che, con il Machu Picchu, è la località più suggestiva di tutto il paese. In mezzo al deserto costiero, nelle Pampas di Junama, si trovano enormi figure di animali, uccelli e divinità, chiamate le Linee di Nazca. Sono l'eredità principale della cultura Nasca, che si sviluppò tra il 100 a.c. e il 600 d.c. Ad oggi non è stata determinata la tecnologia utilizzata, né la ragione per cui furono tracciate. A causa delle loro grandi dimensioni (alcune raggiungono, infatti, i 300 metri di lunghezza) possono essere apprezzate solo dal cielo. Le Linee di Nazca si sono trasformate in un vero e proprio enigma fin dalla loro scoperta nel Sono state avanzate molte teorie. María Reiche, la studiosa tedesca che dedicò la sua vita allo studio delle Linee, ipotizzò che esse fossero un calendario astronomico le cui figure segnavano i diversi cicli solari. Fu la Reiche che scoprì l'antica pratica di tracciare dei solchi sul suolo duro e secco del deserto, che venivano poi ricoperti con le pietre estratte in zone lontane. La componente di gesso naturale presente nella regione avrebbe contribuito a fissare le figure, nel corso di migliaia di anni. Tra le immagini più famose spiccano il colibrì, il ragno, il condor e la scimmia. Sono più di 800 le rappresentazioni delineate e il modo migliore per osservare il tracciato è sorvolando le vaste pampas in uno dei piccoli aerei che partono dall'aerodromo di Nazca. Lungo la Panamericana Sud sono situati anche dei belvedere, dai quali è però possibile osservare solo alcune delle figure. Da non perdere!!!

8 NAZCA - AREQUIPA dal 28 al 29 luglio Arequipa, situata a metri sul livello delmare, conosciuta come città bianca, dal colore della pietra con la quale sono stati costruiti tutti gli edifici principali del suo centro storico, nel 2000 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell Umanità da parte dell Unesco. Fu fondata nel 1540 e sorge ai piedi del grande vulcano El Misti, a forma conica, che misura 5822 metri di altezza e la cui ultima eruzione risale al Ricca di raffinati edifici di epoca coloniale, Arequipa conserva un centro coloniale che racchiude, nella sua architettura, un armoniosa fusione creativa di elementi europei e locali. Nel centro della città, sorge il meraviglioso Monastero di Santa Catalina, fondato dall ordine dei Domenicani nel 1579, aperto al pubblico nel Unico monastero al mondo con una cittadella,, estesa su circa metri quadrati, con piazzette, borghi, chiostri dipinti di ocra e indaco. Da non perdere lavisita del Museo Santuarios Andinos, dove si protra vedere la famosa Juanita, la mummia ritrovata nei pressi del vulcano Misti a metri Di impressionante splendore, anche i paesaggi naturali delle antiche colture a terrazzamenti che circondano la città.

9 AREQUIPA - CHIVAY CANYON DEL COLCA dal 29 al 30 luglio Il tour prosegue in direzione del Colca Canyon (profondo metri), il secondo canyon più profondo del mondo (il doppio del Gran Canyon degli Stati Uniti). Durante il viaggio (della durata di circa quattro ore) si attraverserà la Pampa Cañahuas nella Riserva Nazionale di Aguada Blanca, uno dei pochi posti al mondo in cui poter osservare le vigogne allo stato brado, oltre che lama e alpaca., I panorami saranno mozzafiato, sia metaforicamente che fisicamente, per via dell altitudine. Durante il tragitto nella vallata si potranno osservare le bellissime terrazze di origini precolombiane, che tuttora vengono coltivate dagli indigeni Collaguas. Prima di scendere a Chivay (il capoluogo provinciale del Canyon) passeremo uno dei punti più alti del tour, a metri sul livello del mare. Ci troveremo infatti al Mirador de los Vulcanes da cui si può ammirare la catena di vulcani che circonda Arequipa: Hualcahualca, Sabancalla e Ampato (tutti oltre i metri di altezza). Il viaggio prosegue verso La Cruz del Condor per godere si un bellissimo panorama: un abisso profondo 1200 metri, dove sul fondo serpeggia il Colca, con pareti che superano i 3000 metri. Con un po di fortuna si avrà l opportunità di osservare il maestoso volo dei condor, che approfittano delle correnti ascensionali del canyon per venire a volare vorticosamente sopra le teste dei visitatori.

10 CHIVAY PUNO dal 30 al 31 luglio Il tour prosegue da Chivay verso Puno. Lungo il tragitto si potranno incontrare numerose popolazioni andine: Yanque, Achoma e Maca e ammirare il panorama dai punti di osservazione di Antahuilque e Choquetico. Si prenderà la strada verso Patahuasi, attraversando boschi di pietra, e lagune celesti popolate da aironi a 4 mila metri di altezza

11 Lago Titicaca Il Titicaca, situato ad un altezza di 3856 m slm., è il lago navigabile più alto del mondo. Le sue rive e le piccole isole di Amantani e Taquile ospitano ancora oggi i discendenti degli antichi abitanti aimara e quechua che popolavano questi luoghi prima ancora della dominazione dell Impero Inca. I visitatori potranno scoprire villaggi tradizionali nei quali, ancora oggi, si parla quasi esclusivamente la lingua tradizionale e le antiche leggende, i miti, le tradizioni, vivono nei suoi abitanti. Una delle grandi meraviglie del lago Titicaca sono le piccole isole galleggianti abitate dalla tribù degli Uros. Questa cinquantina di isole galleggianti sono costruite usando strati di totora (canne) che crescono sul lago. Oggi i discendenti delle tribù Uros, che scapparono prima dell arrivo dei Collas e degli Inca, si sono mescolati con gli Aymara e parlano la loro lingua. Dall ultimo censimento è stato possibile contare discendenti degli Uros, ma solo poche centinaia vivono ancora nelle isole. Dunque ci dirigeremo verso l Isola di Amantani. All arrivo saremo ospitati in case di persone locali per riposarci e mangiare. Amantani vi farà tornare indietro nel tempo. Senza elettricità, gusterete cibi semplici seduti a tavola con i padroni di casa. Credetemi, questa sarà un esperienza che non dimenticherete. Visiteremo poi alcune rovine Tiwanaku e cammineremo fino alla vetta dell isola per assistere al rituale della Pachamama (Madre Terra). Alla sera, gli isolani si esibiranno in uno spettacolo di balli tradizionali in cui vi saranno offerti abiti tradizionali e sarete invitati a ballare.

12 PUNO - CUZCO dal 31 luglio al 1 agosto Durante il tragitto da Puno a Cuzco, la prima tappa sarà Pukara, che sorge a metri sul livello del mare. Famosa per le antiche rovine coloniali e per la sua produzione ceramica, una tradizione che risale almeno 2500 anni, - tipici i tori Pucara o toritos. - Pukara è la culla di una delle prime civiltà del Perù meridionale (200 a.c. 200 d.c.). Questa cultura di lingua Aymara fiorì nella regione dell altopiano di Collao nell area del Lago Titicaca. Edifici piramidali caratterizzano questa città pre-ispanica. Nel pomeriggio arriveremo al passo montano de La Raya: il punto più alto che si trova a metri di altezza. Qui avremo modo di scendere, respirare l aria fresca e scattare foto ai lama ed alpaca al pascolo. Questo è il punto di congiunzione tra la cordigliera e l inizio del Nodo del Vilcanota. Il sacro fiume omonimo degli Inca nasce proprio qui. Continueremo poi per Raqchi e il Tempio di Wiracocha : una enorme struttura rettangolare a due piani che misura 92 x 25.5 metri. L ultima fermata sarà Andahuaylillas, considerata la cappella Sistina del Perù. Costruita tra il XVI e il XVII secolo, la chiesa fu opera dei gesuiti. Le sue pareti sono coperte da un grande numero di affreschi ed i soffitti da elementi decorativi. Il pezzo più pregiato è il dipinto intitolato La Vergine dell Assunzione, della scuola di Cuzco.

13 CUZCO dal 1 al 4 agosto Seducente, impressionante e naturale, la storia della città vive lungo le strade, le piazze, le valli e i villaggi. Cuzco, antica capitale dell impero Inca,, il cui nome in lingua quechua significa l ombelico del mondo, è uno straordinario esempio dell'alta ingegneria inca che fu capace di dominare la pietra ed ebbe la sua massima espressione a Machu Picchu. Secondo la cultura Inca questa città sacra, capitale dell impero, era il punto di collegamento tra il cielo e gli inferi, insomma il vero ombelico del Mondo! Il centro storico, dichiarato patrimonio dell umanità UNESCO, è vasto e perfettamente conservato. È impossibile non rimanere affascinati e rapiti dall atmosfera unica delle viuzze del centro cittadino, che uniscono in modo stupefacente la fusione delle due civiltà, quella andina e quella europea, avvenuta a partire dal Cinquecento e visibile in modo particolre nella piazza principale e nel famoso quartiere di San Blas. Una passeggiata attraverso le sue stradine ci riporta indietro nel tempo, al periodo dell impero incaico oppure nei tempi della Colonia, ed avvolge il visitatore in un atmosfera magica che fa sentire davvero nell ombelico del mondo! Pochi altri posti riescono a trasmettere questa stessa sensazione come Cuzco, città che fu sede imperiale ed insieme tempio del culto del dio Sole e che attirava enormi moltitudini in occasione delle grandi cerimonie rituali. Purtroppo gran parte dell architettura incaica è stata distrutta dai conquistatori per far spazio a chiese, conventi, palazzi e casone, ma quello che ci è rimasto è una sapiente integrazione fra gli stili autoctoni e Spagnoli.

14 LA VALLE SACRA MACHU PICCHU La valle sacra, verde scrigno del microclima particolare e dell immensa abilità organizzativa, architettonica ed ingegneristica degli Inca, oltre ad offrire meravigliosi scorci paesaggistici e cromatici, presenta al turista le testimonianze di un passato glorioso e di un presente bucolico, ricco di manifestazioni culturali e di colorite tradizioni folkloristiche, senza dimenticare, ovviamente, l indescrivibile sensazione che si ottiene durante la visita ad una delle sette nuove meraviglie del mondo: Machu Picchu. È il gioiello più importante di una serie di 33 siti archeologici di primaria importanza che si trovano lungo il cosiddetto Camino Inka. Si trova a Nordest rispetto alla città di Cuz co, tra le montagne di Vilcabamba, ad un altitudine di m sul livello del mare; quindi, contrariamente a quanto si crede solitamente, rispetto a Cuzco, si scende. Costituisce uno dei siti archeologici più importanti del mondo e rappresenta la principale destinazione turistica del Perù. Poche altre opere architettoniche dimostrano tanta armonia ed integrazione con l ambiente naturale circostante come la cittadella nascosta delle Ande: è considerata, infatti, uno degli esempi più straordinari dell architettura paesaggistica del mondo. Il complesso archeologico si trova arroccato sulla sommità di una montagna, Machu Picchu appunto (nome che in quechua significa montagna antica o montagna importante, ma l esatta etimologia del nome è piuttosto discussa), e sorvegliato da un altra montagna, Wayna Picchu (Montagna Giovane), nella cui cima si trovano altri resti archeologici. Immerso in una foresta subtropicale, 400 metri sotto il complesso archeologico, scorre impetuoso (e a volte irruento, soprattutto nella stagione delle piogge) il fiume

15 Urubamba, affluente del Rio delle Amazzoni. Le sue acque arrivano quindi, fino all Oceano Atlantico. In base alle più resentí teorie, la cittadella era sia un centro di culto e un osservatorio astronomico, sia la fattoria privata della famiglia dell Inca Pachacútec. È formata da due grandi aree: una agricola, fatta di terrazzamenti e recinti per il deposito di alimenti, e l altra urbana, nella quale la zona sacra assume una grande importanza, con templi, piazze e mausolei reali lavorati perfettamente. Le scalinate e i canali di pietra sono una costante in tutto questo singolare sito archeologico. Il sito trovandosi in una zona subtropicale, con un clima caldo ed umido ed abbondanti precipitazioni, ha una rigogliosa vegetazione dal caratteristico colore verde intenso. Spesso, soprattutto in mattinata, le montagne si trovano immerse tra uno strato di nuvole, elemento che rende l atmosfera circostante ancora più magica. La principale via d accesso è ferroviaria, attraverso la linea Cuzco Aguas Calientes (Machu Picchu Pueblo), gestita da un unica impresa: Perù Rail. Il tragitto è di km, percorsi in 4 ore circa, e il punto di partenza è la stazione ferroviaria di S.Pedro, nel centro di Cuzco, ma è possibile salire anche nelle fermate intermedie. Da Aguas Calientes si può ascendere al complesso monumentale in due modi: a piedi (camminata impegnativa della durata di un ora e mezza circa) o con un minibus autorizzato (molto frequenti sin dal primo mattino, con partenze collegate all arrivo/partenza dei treni).

16 PUNTA SAL Royal Decameron dal 4 agosto all 8 agosto All estremità settentrionale del Perù, ad un passo dal confine con l Ecuador, Punta Sal è la più rinomata località balneare del paese. La costa di Punta Sal vanta una lunghissima e bellissima spiaggia, dove si può passeggiare per ore nel silenzio più assoluto. Sabbia bianca,, calde acque, onde, sole e pace per tutto l anno qui il sole splende 365 giorni all anno ed il mare è sempre caldo e tranquillo. Royal Decameron 4* Situato a circa un ora di strada da Tumbes ed affacciato su una delle più belle spiagge del nord del Perù, il Royal Decameron Punta Sal è un resort inaugurato nel Camere Dispone di 301 camere distribuite in palazzine a 2 piani. Tutte le camere sono dotate di due letti queen size od un letto king size, servizi privati, asciugacapelli, aria condizionata e ventilatore a soffitto, televisore al plasma, telefono, balcone vista mare o giardino.

17 Ristoranti e Bar L'hotel dispone di 2 ristoranti e 7 bar. Il servizio all inclusive comprende i pasti a buffet, bevande analcoliche ed alcoliche nazionali. Servizi e Attrezzature A disposizione degli ospiti: piscina, spiaggia privata attrezzata con lettini, teli mare, palestra, discoteca, sport acquatici senza motore ed un programma di animazione giornaliera. A pagamento: centro benessere che offre trattamenti e massaggi, ed immersioni. Numerose sono le escursioni e le attività organizzate dall hotel (opzionali), quali: passeggiate a cavallo, pesca d altura, pratica del surf tra le onde con base le numerose spiagge circostanti, escursioni in fuoristrada, trekking, avvistamento delle balene da agosto a settembre. Altri servizi opzionali presenti: servizio cambio valuta, infermeria, lavanderia, negozio, sala convention, parcheggio.

18 Buon viaggio V.le A. Gramsci, Forlì Tel Fax

PERU MISTERIOSO (Perù: 13 giorni / 12 notti) Lima / Paracas / Nazca / Arequipa / Colca / Puno / Machu-Picchu / Cuzco

PERU MISTERIOSO (Perù: 13 giorni / 12 notti) Lima / Paracas / Nazca / Arequipa / Colca / Puno / Machu-Picchu / Cuzco PERU MISTERIOSO (Perù: 13 giorni / 12 notti) Lima / Paracas / Nazca / Arequipa / Colca / Puno / Machu-Picchu / Cuzco Itinerario di viaggio: Giorno 1 ITALIA / LIMA Partenza con volo di linea per Lima (non

Dettagli

GRAN TOUR DEL PERU 14 giorni / 12 notti. Lima / Paracas / Nazca / Arequipa / Colca / Puno / Machu-Picchu / Cusco

GRAN TOUR DEL PERU 14 giorni / 12 notti. Lima / Paracas / Nazca / Arequipa / Colca / Puno / Machu-Picchu / Cusco GRAN TOUR DEL PERU 14 giorni / 12 notti Lima / Paracas / Nazca / Arequipa / Colca / Puno / Machu-Picchu / Cusco Partenze : 14 / 28 ottobre 2014 11 / 25 novembre 2014 07 dicembre 2014 23 dicembre 2014 3

Dettagli

LISTA NOZZE di Francesca e Tommaso. PERU' e CILE. dal 11 AGOSTO al 10 SETTEMBRE 2007

LISTA NOZZE di Francesca e Tommaso. PERU' e CILE. dal 11 AGOSTO al 10 SETTEMBRE 2007 LISTA NOZZE di Francesca e Tommaso PERU' e CILE dal 11 AGOSTO al 10 SETTEMBRE 2007 11 AGOSTO MILANO - AMSTERDAM Partenza con volo KLM da Milano diretti ad Amsterdam. Arrivo ad Amsterdam e trasferimento

Dettagli

Patagonia inesplorata Tour Patagonia

Patagonia inesplorata Tour Patagonia Patagonia inesplorata Tour Patagonia 1 giorno: ITALIA/SANTIAGO (-/-/-) Partenza con volo di linea per Santiago del Cile. Pasti, film e pernottamento a bordo. 2 giorno: SANTIAGO DEL CILE (-/-/-) Arrivo

Dettagli

Programma di massima TOUR 5 GRAN TOUR DEL PERU

Programma di massima TOUR 5 GRAN TOUR DEL PERU 1 Programma di massima TOUR 5 GRAN TOUR DEL PERU Viaggio di gruppo alla scoperta di quanto di più bello il Perù ha da offrire: il mistero delle Linee di Nazca, la grazia della città di Arequipa, la purezza

Dettagli

FINE SERVIZI. Hotel 3-4 * QUOTE NETTE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA Euro 2950 SUPPL SINGOLA Euro 340. ½ pensione (12 cene) Euro 260

FINE SERVIZI. Hotel 3-4 * QUOTE NETTE PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA Euro 2950 SUPPL SINGOLA Euro 340. ½ pensione (12 cene) Euro 260 GRAN TOUR del PERU 1 GIORNO / ITALIA LIMA 19 APRILE Partenza per Lima (via Amsterdam/Madrid) con KLM / IBERIA, pasti a bordo, il volo arriva in giornata, alla sera, ricevimento da parte del personale (parlante

Dettagli

Polizze Viaggi Scontate

Polizze Viaggi Scontate 1 di 5 15/07/2014 9.08 Polizze Viaggi Scontate columbusassicurazioni.it Turisti Per Caso usa e consiglia l'assicurazione Viaggi di Columbus! Home Page Tutti i racconti di viaggio pubblicati Pubblica gratis

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

Laura e Allan Bolivia - Perù 2015

Laura e Allan Bolivia - Perù 2015 Laura e Allan Bolivia - Perù 2015 Viaggiando in lungo e in largo per il mondo ho incontrato magnifici sognatori, uomini e donne che credono con testardaggine nei sogni. Li mantengono, li coltivano, li

Dettagli

PERU' LA TERRA INCA. Accompagnatore dall'italia - Perù. Dal 14-10-2016 al 25-10-2016

PERU' LA TERRA INCA. Accompagnatore dall'italia - Perù. Dal 14-10-2016 al 25-10-2016 PERU' LA TERRA INCA Accompagnatore dall'italia - Perù Dal 14-10-2016 al 25-10-2016 PARTENZE DISPONIBILI 14-10-2016 CARATTERISTICHE Accompagnatore dall'italia Valle del Colca Qualità strutture alberghiere

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS

APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS APPARTAMENTI TURISTICI A LOS CRISTIANOS Appartamenti in complesso residenciale turistico con piscine, bar, ristorante, mini-golf e tutti i servizi, a Los Cristianos los cristianos - ubicazione los cristianos

Dettagli

Perù. TOUR INKA Dal 13/11/2015 al 12/04/2016

Perù. TOUR INKA Dal 13/11/2015 al 12/04/2016 Perù TOUR INKA Dal 13/11/2015 al 12/04/2016 Tra i paesi più affascinanti e ricchi di storia al mondo, il Perù è tra le località più incredibili da visitare. Non lasciatevi inibire dall altitudine, a meno

Dettagli

Per prenotazioni entro il 30 Aprile 2011: Il parcheggio e 1 pernottamento in hotel 4* a Malpensa la notte precedente la partenza SONO IN OMAGGIO

Per prenotazioni entro il 30 Aprile 2011: Il parcheggio e 1 pernottamento in hotel 4* a Malpensa la notte precedente la partenza SONO IN OMAGGIO Per prenotazioni entro il 30 Aprile 2011: Il parcheggio e 1 pernottamento in hotel 4* a Malpensa la notte precedente la partenza SONO IN OMAGGIO OPERATIVO VOLI: 12.08 MALPENSA PARIGI AF 2515 07.10 08.40

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

Proposta Viaggio di Nozze Solo Tour Messico

Proposta Viaggio di Nozze Solo Tour Messico Proposta Viaggio di Nozze Solo Tour Messico Milano/Parigi Parigi/Città del Messico Cancun/Parigi Parigi/Milano 1 giorno: MEXICO CITY Arrivo a Mexico City e trasferimento presso l hotel Melia Reforma o

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

Lima, Paracas, Nasca, Arequipa, Colca Canyon, Sillustani, Puno, Lago Titicaca, Cusco, Valle Sacra, Machu Picchu

Lima, Paracas, Nasca, Arequipa, Colca Canyon, Sillustani, Puno, Lago Titicaca, Cusco, Valle Sacra, Machu Picchu PERÙ CLASSICO 14 giorni/ 13 notti Lima, Paracas, Nasca, Arequipa, Colca Canyon, Sillustani, Puno, Lago Titicaca, Cusco, Valle Sacra, Machu Picchu Il programma PERÙ CLASSICO è l itinerario standard per

Dettagli

Andrea Quadrio Curzio

Andrea Quadrio Curzio "QC Terme è un sogno nato, e condiviso con mio fratello Saverio, nel 1982 e che oggi raccoglie cinque bellissimi centri benessere che costituiscono il più importante ed innovativo gruppo nel settore turistico-termale

Dettagli

Programma di massima TOUR 5 GRAN TOUR DEL PERU

Programma di massima TOUR 5 GRAN TOUR DEL PERU 1 Programma di massima TOUR 5 GRAN TOUR DEL PERU Viaggio di gruppo alla scoperta di quanto di più bello il Perù ha da offrire: il mistero delle Linee di Nazca, la grazia della città di Arequipa, la purezza

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

PERU TOURCLASSICO 15 GIORNI ALLA SCOPERTA DEL PERU VuelaTour

PERU TOURCLASSICO 15 GIORNI ALLA SCOPERTA DEL PERU VuelaTour PERU TOURCLASSICO 15 GIORNI ALLA SCOPERTA DEL PERU { VuelaTour PERU : NATURA E MISTERO Da nord, con Chiclayo, culla di alcune civiltà preincaiche; a sud con Cuzco e l impero inca che trova in Machu Picchu,

Dettagli

TOUR PERU PANORAMICO 13 giorni / 11 notti

TOUR PERU PANORAMICO 13 giorni / 11 notti TOUR PERU PANORAMICO 13 giorni / 11 notti 2016 Lima / Paracas / Nazca / Arequipa / Puno / Machu Picchu / Cusco Partenze garantite con due partecipanti : 27 gennaio 2016 24 febbraio 2016 23 marzo 2016 20

Dettagli

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA

COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA 1 COSTA MEDITERRANEA CROAZIA MONTENEGRO E GRECIA Dal 5 al 12 settembre 2015 ITINERARIO 05 settembre 06 settembre 07 settembre 08 settembre 09 settembre 10 settembre 11 settembre 12 settembre TRIESTE SPALATO

Dettagli

INCA VIAGGIO IN PERU'

INCA VIAGGIO IN PERU' INCA VIAGGIO IN PERU' LIMA/PARACAS/NAZCA/AREQUIPA/COLCA CANYON/PUNO/CUZCO/MACHU PICCHU Iitinerario completo tra le meraviglie del paese più affascinante dell'america Latina. Partenze a data fissa garantite

Dettagli

Base di lavoro. Idea principale

Base di lavoro. Idea principale Base di lavoro Idea principale «Gli esseri viventi vivono in relazione tra loro e con l ambiente che li ospita, all interno di particolari ecosistemi dotati di un equilibrio ben preciso. Tutti gli organismi

Dettagli

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina Viaggio per due.. Tappe: Aeroporto di Malpensa; Stazione TreNord; Hotel Plinius; Bellagio; Expo ; Pizzeria da Benito; Viaggio per

Dettagli

Perú Express Tour. Perú Express 11 giorni 10 notti

Perú Express Tour. Perú Express 11 giorni 10 notti Perú Express Tour Perú Express 11 giorni 10 notti Il Tour Perù Express è stato concepito per il viaggiatore che desidera scoprire l anima ed i misteri delle Ande e della cività Inca. Dopo aver visitato

Dettagli

PERÚ Nella Valle Sacra degli Inca

PERÚ Nella Valle Sacra degli Inca PERÚ Nella Valle Sacra degli Inca Foto: dettaglio del Machu Picchu Allora per la scala della terra sono salito, fra gli atroci meandri delle selve sperdute, sino a te, Machu Pichu. Alta città di pietre

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

VIAGGIO IN PERU TOUR VOYAGER INKA 16 26 APRILE 2012 IN COLLABORAZIONE CON VIAGGIDEA TOUR OPERATOR

VIAGGIO IN PERU TOUR VOYAGER INKA 16 26 APRILE 2012 IN COLLABORAZIONE CON VIAGGIDEA TOUR OPERATOR PREVENTIVO VIAGGIO DI NOZZ VIAGGIO IN PERU TOUR VOYAGER INKA 16 26 APRILE 2012 IN COLLABORAZIONE CON VIAGGIDEA TOUR OPERATOR 1 Italia-Lima 16 aprile Partenza da Bologna con volo di linea per Lima via Madrid.

Dettagli

PERU ECUADOR GALAPAGOS Aggiornamento 29 marzo 2012

PERU ECUADOR GALAPAGOS Aggiornamento 29 marzo 2012 Un viaggio in Perù e in Ecuador rappresenta certamente uno dei Grandi Eventi nella vita di ogni viaggiatore, una di quelle mete che si corteggiano a lungo prima di prendere la fatidica decisione di partire,

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

SULLE TRACCE DEGLI INCAS 2015

SULLE TRACCE DEGLI INCAS 2015 SULLE TRACCE DEGLI INCAS 2015 1 giorno Italia/Lima Partenza per Lima in mattinata con volo di linea IATA. Volo diurno. Pasti e films a bordo. Arrivo in serata. Trasferimento in hotel. Cena libera. Superiore

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

VIAGGIO IN PERU. Dal 24 maggio al 5 giugno 2016

VIAGGIO IN PERU. Dal 24 maggio al 5 giugno 2016 1 VIAGGIO IN PERU Dal 24 maggio al 5 giugno 2016 E non c è niente di più bello dell istante che precede il viaggio, l istante in cui l orizzonte del domani viene a renderci visita e a raccontarci le sue

Dettagli

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede

DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede (Itinerario e-bike n. 2) DA VARESE, CITTA GIARDINO, un escursione sulle Vie della fede Varese FAI Villa e Collezione Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino Durata 1 giorno Percorso: indirizzato

Dettagli

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires)

Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) Tour di Gruppo Argentina Patagonica (Buenos Aires, Iguazu,Ushuaia, Calafate,Buenos Aires) 10 notti 13 giorni Partenza esclusiva Todra Tour Operator di gruppo minimo 15 persone con guide locali parlanti

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

Colombia. 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI PROGRAMMA DI VIAGGIO

Colombia. 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI PROGRAMMA DI VIAGGIO Colombia 17 28 Febbraio 2016 OPERATIVO VOLI 17/02 Roma Madrid 07.50 10.20 17/02 Madrid Bogotà 12.00 16.20 27/02 Bogotà Madrid 18.00 10.05 28/02 Madrid Roma 12.05 14.30 PROGRAMMA DI VIAGGIO 16 Febbraio

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009

PROPOSTE DIDATTICHE ANNO SCOLASTICO 2008/2009 NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali e Centro Visite del Parco del Delta del Po c/o Palazzone Via Rivaletto, 25 Sant Alberto (RA) Tel. 0544 528710, 529260 Fax 0544 528710 E-mail infonatura@comune.ra.it

Dettagli

Peru Tour Culturale. Peru Tour Culturale 12 giorni e 11 notti

Peru Tour Culturale. Peru Tour Culturale 12 giorni e 11 notti Peru Tour Culturale Peru Tour Culturale 12 giorni e 11 notti Venite a passare 12 giorni con noi viaggiando nel tempo: dall antica cultura Wari (pre-inca) alla magnifica cultura Inca, dall era coloniale

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Lima, Arequipa, Puno, Lago Titicaca, Cusco, Valle Sagrado, Machu Picchu Nasca, Trujillo, Chiclayo, Cañón del Colca, Puerto Maldonado

Lima, Arequipa, Puno, Lago Titicaca, Cusco, Valle Sagrado, Machu Picchu Nasca, Trujillo, Chiclayo, Cañón del Colca, Puerto Maldonado PERÙ LEGGENDARIO 10 giorni/ 9 notti Lima, Arequipa, Puno, Lago Titicaca, Cusco, Valle Sagrado, Machu Picchu Nasca, Trujillo, Chiclayo, Cañón del Colca, Puerto Maldonado PERÚ LEGGENDARIO: l obiettivo è

Dettagli

2016: 25 marzo - 29 luglio

2016: 25 marzo - 29 luglio GRAN TOUR DEL PERU (Lima,Nazca,Arequipa,Puno,Cusco) Partenze di gruppo garantite con un minimo 2 persone, servizi in condivisione e guide locali parlanti italiano: 13 GIORNI 12 NOTTI 2016: 25 marzo - 29

Dettagli

Tour Messico 19 ottobre 3 novembre

Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Immenso e vario come pochi altri paesi sanno essere, terra in cui etnie fiere e culture millenarie si fondono in un unico popolo, tra i più accoglienti e turisticamente

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano splendida baia con accesso diretto al mare bungalow fino a 4 persone

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano splendida baia con accesso diretto al mare bungalow fino a 4 persone Orange Club Al Nabila Grand Makadi Località MAKADI BAY ALL INCLUSIVE Grande complesso situato a sud di Hurghada in località Makadi. Affacciato sulla splendida baia di Sharm El Arab, sorge in posizione

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

Canarie Fuerteventura

Canarie Fuerteventura Canarie Fuerteventura 53 Orange Club Ambar Beach Resort & Spa Località PLAYA D ESQUINZO - JANDIA ALL INCLUSIVE La struttura, di recente costruzione, è ubicata nella penisola di Jandia e sorge in posizione

Dettagli

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda Come Arrivare Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria di Trinità d Agultu e Vignola, comune nel Nord Sardegna situato in Gallura, di grande interesse turistico, in provincia di Olbia -

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage. ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT Valido dal 30 agosto

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

Spagna Fuerteventura

Spagna Fuerteventura Spagna Fuerteventura SBH Paraiso Playa HHHH Località JANDIA ALL INCLUSIVE 77 Spagna Fuerteventura SBH Paraiso Playa L hotel sorge in splendida posizione panoramica, affacciato su una delle più suggestive

Dettagli

PORTO DI GENOVA. 29 Aprile / 10 Maggio 2016

PORTO DI GENOVA. 29 Aprile / 10 Maggio 2016 Ciircollo Auttoriittà Porttualle & Sociiettà dell Portto dii Genova PORTO DI GENOVA VIAGGIO IN PERU 29 Aprile / 10 Maggio 2016 Un viaggio classico ed affascinante alla scoperta delle località più importanti

Dettagli

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Trenino Verde delle Alpi Svizzera 2016 Monique Girod Viaggi...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Un viaggio con il trenino verde delle Alpi Scoprire la Svizzera attraverso gli

Dettagli

Le residenze di Borgo San Marco

Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco Le residenze di Borgo San Marco saranno 12 ville realizzate in una parte della tenuta conosciuta come San Marco. L intervento di recupero verrà realizzato nella parte sud

Dettagli

ALLA SCOPERTA DEL MESSICO 9 GIORNI

ALLA SCOPERTA DEL MESSICO 9 GIORNI ALLA SCOPERTA DEL MESSICO 9 GIORNI Un incontro con il Messico preispanico attraverso i differenti reperti archeologici del sud-est del paese. L opportunità di conoscere una delle più enigmatiche culture

Dettagli

In questa selezione di occasioni da cogliere al volo scoprirai che il Sudamerica può costare meno di quanto ti aspetti.

In questa selezione di occasioni da cogliere al volo scoprirai che il Sudamerica può costare meno di quanto ti aspetti. Promozioni In questa selezione di occasioni da cogliere al volo scoprirai che il Sudamerica può costare meno di quanto ti aspetti. Esplorando il Peru - 10 Marzo POSTI LIMITATI - PRENOTAZIONI ENTRO IL 7

Dettagli

Organizza un viaggio

Organizza un viaggio Benedetta Caselli Classe III B a.s. 2012-2013 Organizza un viaggio Dove? Il mio viaggio sarà in Portogallo, più precisamente a Lisbona, la sua capitale. Lisbona è situata alla foce del fiume Tago e gode

Dettagli

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016

FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 FIRENZE, 15-17 APRILE 2016 CONCEPT Villa d Este ha da tempo valorizzato il proprio legame con la storia del design automobilistico, accogliendo nella sua collezione d arte una Alfa Romeo 6C 2500 SS Coupé

Dettagli

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE

PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Rif 698 - CASTELLO PIACENTINO Trattativa Riservata PIACENZA: CASTELLO IN VENDITA DA RESTAURARE Piacenza - Piacenza - Emilia-Romagna www.romolini.com/it/698 Superficie: 3150 mq Terreno: 5 ettari Camere:

Dettagli

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi

SPAGNA del NORD I Paesi Baschi Corso Cavour, 4 28021 Borgomanero (No) Tel.+39 0322/843936 fax +390322/846764 E-mail info@grandangoloviaggi.com Web www.grandangoloviaggi.it SPAGNA del NORD I Paesi Baschi San Sebastian, Bilbao, Burgos

Dettagli

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Le carte geografiche, il tempo e il clima, il paesaggio italiano. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe quarta Le carte geografiche, il tempo

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

Perù In viaggio con il Blogger 15 giorni Partenza il 16 agosto

Perù In viaggio con il Blogger 15 giorni Partenza il 16 agosto Perù In viaggio con il Blogger 15 giorni Partenza il 16 agosto Via G. Chiassi, 20/e 46100 Mantova tel. 0376 1434771 fax 0376 1434772 info@ontheroadtravel.it Luce srl. sede legale Via Arrivabene, 18 46100

Dettagli

Ankiroa S.r.l. - Via Raoul Chiodelli, 54/56-00132 Roma - P. Iva 12172091006 Tel.: +39 06 22 18 55 49 - Email: roma@ankiroaviaggi.

Ankiroa S.r.l. - Via Raoul Chiodelli, 54/56-00132 Roma - P. Iva 12172091006 Tel.: +39 06 22 18 55 49 - Email: roma@ankiroaviaggi. Dal 7 all 08 Luglio Las Vegas Luccicante come un miraggio e piena di attrazioni, è la protagonista eccentrica di tante produzioni cinematografiche. Las Vegas è la città più pazza del mondo, dove si sfida

Dettagli

24 agosto: Arequipa 25 agosto: Arequipa Sillustani - Puno 26 agosto: Puno Lago Titicaca Puno 27 agosto: Puno Cuzco

24 agosto: Arequipa 25 agosto: Arequipa Sillustani - Puno 26 agosto: Puno Lago Titicaca Puno 27 agosto: Puno Cuzco Un viaggio completo, tra altissime cime andine, colore e folklore degli indios, affascinanti siti archeologici, città coloniali e panorami mozzafiato che, contrastanti e struggenti, si alternano lungo

Dettagli

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da

TOUR A TEMA NEL SALENTO. Programmi originali ideati da TOUR A TEMA NEL SALENTO Programmi originali ideati da ARCHEOLOGIA Pomeriggio dedicato alla visita di Lecce Romana che conserva un anfiteatro, in parte ancora nascosto, che nel suo pieno splendore ospitava

Dettagli

Arrivo a Lima, assistenza e trasferimento presso l hotel. Sistemazione a Lima.

Arrivo a Lima, assistenza e trasferimento presso l hotel. Sistemazione a Lima. PERÙ spedizione Inca Tappe: Lima, Paracas, Nasca, Arequipa, Colca, Puno (Lago Titicaca), Cusco, Valle Sacra, Aguas Calientes, Machu Picchu, Cusco Date: 5 Giugno, 14 Giugno (Inti Raymi), 19 Giugno, 3 Luglio,

Dettagli

CAMPIONATO MONDIALE CANOTTAGGIO COSTIERO 2015 Lima 13-15 Novembre 2015

CAMPIONATO MONDIALE CANOTTAGGIO COSTIERO 2015 Lima 13-15 Novembre 2015 CAMPIONATO MONDIALE CANOTTAGGIO COSTIERO 2015 Lima 13-15 Novembre 2015 Lima + estensione gruppo esclusivo Tre Emme Viaggi min. 10 persone totale 15 giorni/13 notti * VOLO DI LINEA IBERIA DA ROMA FIUMICINO

Dettagli

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo

La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano h 30 m Venezia h 30 m Firenze 0 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari (740

Dettagli

www.viaggiarcobaleno.com

www.viaggiarcobaleno.com Un tour del magico Perù, la terra che A. Raimondi decise di studiare ed esplorare per La sua proverbiale ricchezza, la varietà del suo territorio, che sembra riunire in sé nelle sabbie della Costa gli

Dettagli

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.

ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT. PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage. ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT PRENOTA ORA chiama: +39 070 9218820, scrivi: holiday@fortevillage.com, visita: www.fortevillage.com ROMANTIC ESCAPE AL FORTE VILLAGE RESORT Valido dal 10 maggio

Dettagli

SANDALS ROYAL BAHAMIAN SPA & OFFSHORE ISLAND

SANDALS ROYAL BAHAMIAN SPA & OFFSHORE ISLAND BAHAMAS 24 Oltre 700 isole coralline di cui solo circa 30 abitate. Dalla movimentata capitale Nassau, alle tranquille e remote Out Islands con spiagge stupende e solitarie, fondali pescosi e ricchi di

Dettagli

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza

Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Proposte di viaggi a cavallo o in carrozza Chiarimenti iniziali : L'escursioni fuori del maneggio sotto proposte sono riservate ai maggiori di 14 anni (con consenso scritto dei genitori per i minorenni),

Dettagli

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE

SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE SOTTO LE LUCI DELL AURORA BOREALE LAPPONIA SVEDESE PARTENZE 2016 GENNAIO 29 FEBBRAIO 12 e 26 5 GIORNI Viaggio Individuale. Il Parco Nazionale di Abisko, a più di 250 km a nord del circolo polare artico,

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax

inpiù esclusiva InViaggi per il mercato italiano formula club vicino alle più belle spiagge dell isola cucina curata piscina con area relax Orange Club Dolce Farniente HHH / Valutazione / Località CALA D OR ALL INCLUSIVE A sud est dell isola, a soli 3 km dal centro di Cala d Or, la struttura è costruita in stile mediterraneo ed immersa nel

Dettagli

Fiesta Hotel Cala Nova

Fiesta Hotel Cala Nova Spagna Ibiza Fiesta Hotel Cala Nova HHH Valutazione Località SANTA EULALIA DEL RIO - ES CANAR ALL INCLUSIVE 143 Spagna Ibiza Fiesta Hotel Cala Nova Il Fiesta Cala Nova è un grazioso hotel situato a Es

Dettagli

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri

Toscana. E ogni edificio sarà adattato alle caratteristiche personali del nuovo proprietario e sarà completamente unico e distinto dagli altri Milano 2 h 30 m Venezia 2 h 30 m Firenze 20 MIN Pisa H San Gimignano CHIANTI CLASSICO Arezzo Siena 30 MIN Toscana Roma 2 h 30 m SAN RAFFAELLO CASTELLO DEL NERO SAN LUIGI SAN MICHELE Composta da 300 ettari

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii.

Cinque occasioni da non perdere. Villa dei Misteri a. dagli scavi dell antica Pompei. Era sede dei giochi circensi e gladiatorii. Cinque occasioni da non perdere 1 Godere delle meraviglie riemerse di affreschi della sud-est della città. 2 L incredibile ciclo 3 L anfiteatro nell area dagli scavi dell antica Pompei. Villa dei Misteri

Dettagli

30,00 119,90 199,90 per due Marlin-Box Una speciale occasione ma anche una bella idea regalo Scopri tutti i Marlin-Box (disponibilità limitata)

30,00 119,90 199,90 per due Marlin-Box Una speciale occasione ma anche una bella idea regalo Scopri tutti i Marlin-Box (disponibilità limitata) per due \ Tremiti: un Mare di Storia un libro realizzato dalla Giannini Editore per far conoscere al lettore il passato di questo luogo unico, da un punto di vista inusuale. Portare lo sguardo sott'acqua,

Dettagli

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO:

OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: 1. BAIA ZAVALA, isola di Hvar La baia Zavala è situata nel golfo di Stari Grad, una delle baie più belle e protette dell isola di Hvar. Nel piano regolatore l area della baia

Dettagli

mar rosso sharm el sheikh

mar rosso sharm el sheikh mar rosso sharm el sheikh 91 Orange Club Sea Beach Resort & Aqua Park Località NABQ BAY ALL INCLUSIVE L hotel, caratterizzato da una architettura in stile moresco, sorge direttamente sulla spiaggia di

Dettagli

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa:

Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS. Premessa: Progetto: MOSTRA FOTOGRAFICA AMAZONAS Premessa: Sentiamo spesso parlare dell importanza delle foreste pluviali e della loro utilità ma, a parte una lontana sensazione che richiama a una cultura della natura,

Dettagli

Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza

Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza ITINERARIO Capodanno in Messico DURATA: 13 Giorni Città del Messico, San Cristóbal de las Casas, Palenque, Campeche, Merida, Uxmal e Chichen-Itza 13 GIORNI/10 NOTTI Partenza Esclusiva con accompagnatore

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI 7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3 STELLE SUPERIOR L'Hotel si trova in centro, nella zona di Piazza Fiume e Via Salaria, a dieci minuti a piedi da Via Veneto e Villa Borghese. I

Dettagli

LE NOSTRE STRUTTURE 2013

LE NOSTRE STRUTTURE 2013 LE NOSTRE STRUTTURE 2013 ***TOSCANA - MARE*** 1 INDICE GRAND HOTEL **** Forte dei marimi(lu).. pag. 3 PARK HOTEL I LECCI **** - Forte dei marmi (LU) pag. 4 2 GRAND HOTEL**** FORTE DIE MARMI (LUCCA) SUL

Dettagli

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA

La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA PROGRAMMA La FEDERAZIONE REGIONALE CAMPEGGIATORI DI BASILICATA invita i camperisti dei Club federati ad un INCONTRO CON IL CORPO FORESTALE DELLO STATO NELLA TERRA DEI TRULLI (31 OTTOBRE 1 NOVEMBRE 2015) con visita

Dettagli

LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE

LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE LAT 25 13 N. DUBAI 58 REPORTAGE Dubai Città a misura di famiglia Baciata dal sole, Dubai propone una serie infinita di soluzioni di vacanza, riuscendo cosi ad accontentare chi è alla ricerca di un luogo

Dettagli

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach

& Gouves Bay. inpiù soggiorno gratis fino a 16 anni Family Room fino a 5 persone cucina particolarmente apprezzata. Orange Club Complesso Maya Beach Orange Club Complesso Maya Beach & Gouves Bay Località GOUVES ALL INCLUSIVE Il complesso, situato a Gouves, sorge direttamente sul mare, di fronte ad una piccola e stretta spiaggia di ghiaia, raggiungibile

Dettagli

Dalla Val d Elsa alla Maremma

Dalla Val d Elsa alla Maremma I VIAGGI D AUTORE de laformadelviaggio 16 18 ottobre 2015 Dalla Val d Elsa alla Maremma Abbazie, borghi e cantine + esclusiva visita dall alto del Duomo di Siena Tre giorni di spettacolo puro, perché le

Dettagli