Domande e risposte sulle ricompense CRI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Domande e risposte sulle ricompense CRI"

Transcript

1 1 di 7 07/05/ :08 Domande e risposte sulle ricompense CRI QUESITI E RELATIVE SPIEGAZIONI SULLA PROCEDURA DI CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA CON RIFERIMENTO AL NUOVO REGOLAMENTO DELLE ONORIFICENZE DELLA C.R.I AL QUALE SI RIMANDA PER OGNI OPPORTUNO APPROFONDIMENTO INDICE DELLE DOMANDE PER I CONFERIMENTI DELLE RICOMPENSE CRI PART. DEFINIZIONI D: QUALI SONO LE ONORIFICENZE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA? PART. A - RICOMPENSE AL MERITO D: QUALI MOTIVAZIONI POSSONO CONSENTIRE IL CONFERIMENTO DI UNA ONORIFICENZA AL MERITO, ESCLUSA LA GRAN CROCE CHE VEDE COME DESTINATARI I CAPI DI STATO O PERSONE DI PARI DIGNITA' ED ECCEZIONALITA'? D: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI ECCEZIONALITA' CHE SONO ALLA BASE DI UNA ONORIFICENZA AL MERITO? D: CHI PUO'IN LINEA DI MASSIMA PRESENTARE UNA PROPOSTA DI ONORIFICENZA? D: CI SONO DELLE AUTORIZZAZIONI PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE AL PERSONALE NON C.R.I.? D: CI SONO DELLE AUTORIZZAZIONI PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE AL PERSONALE C.R.I.? D: CI SONO DEI VINCOLI TEMPORALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE ALLO STESSO SOGGETTO? PART. B - RICOMPENSE DI BENEMERENZE D: QUALI SONO LE FINALITA' DI UNA RICOMPENSA DI BENEMERENZA? D: A QUALE SCOPO VIENE CONCESSA UNA RICOMPENSA DI BENEMERENZA? PART. C - CROCI DI ANZIANITA' D: A CHI PUO' ESSERE CONCESSA UNA CROCE DI ANZIANITA'? D: CON QUALI MODALITA' VENGONO CONCESSE LE CROCI DI ANZIANITA'? PART. D - CROCI COMMEMORATIVE D: COSA SONO LE RICOMPENSE "CROCI COMMEMORATIVE"? D: PER QUALI EVENTI PUÒ ESSERE PROPOSTA UNA CROCE COMMEMORATIVA? D: DA QUALE ANNO DECORRONO GLI EVENTI DI CUI ALLA DELIBERA N. 184/07 DEL ? D: QUALI SONO I REQUISITI MINIMI NECESSARI PER L'ATTRIBUZIONE DI UNA CROCE COMMEMORATIVA, A ENTI, CORPI, ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE, AL PERSONALE CIVILE, MILITARE, DIPENDENTE O VOLONTARIO, CHE, PUR NON INTERVENENDO PERSONALMENTE NEI TEATRI OPERATIVI, HANNO COMUNQUE COLLABORATO FATTIVAMENTE ALLE OPERAZIONI AGLI EVENTI CALAMITOSI? D: LA CROCE COMMEMORATIVA PUÒ ESSERE CONCESSA PER TUTTE LE SITUAZIONI DI EMERGENZA NATURALI E NON, PASSATE? PART. E - DISPOSIZIONI GENERALI DELLE ONORIFICENZE C.R.I. D: QUALE E' IL TERMINE ENTRO IL QUALE PRESENTARE UNA PROPOSTA DI RICOMPENSA "CROCI COMMEMORATIVE"? D: QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO UNA PROPOSTA DI RICOMPENSA IDONEI ALLA SUA VALUTAZIONE? D: CHI VALUTA LE PROPOSTE DI RICOMPENSA E NE DISPONE L'ESITO?

2 2 di 7 07/05/ :08 D: QUALE PUO' ESSERE L'ESITO DI UNA PROPOSTA DI RICOMPENSA SOTTOPOSTA ALLA VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE BENEMERENZE? D: PUO' ESSERE PROPOSTO RECLAMO CONTRO LA MANCATA O DECLASSATA CONCESSIONE DI UNA RICOMPENSA PER CONSENTIRE UNA SECONDA VALUTAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE BENEMERENZE? D: LE RICOMPENSE POSSONO ESSERE ATTRIBUITE SOLO A PERSONE FISICHE? D: POSSONO ESSERE CONFERITI PIU' RICONOSCIMENTI PER LO STESSO FATTO? D: POSSONO ESSERE SOMMATE LE DECORAZIONI PER AVERE UNA DECORAZIONE DI LIVELLO SUPERIORE? D: IL CONFERIMENTO DELLE RICOMPENSE A PERSONALE NON CRI, ATTRIBUISCE LA QUALIFICA DI SOCIO CRI? PART. DEFINIZIONI D: QUALI SONO LE ONORIFICENZE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA? R: Le onorificenze CRI sono le: ricompense al Merito; ricompense di Benemerenze; croci di Anzianità; croci Commemorative. le ricompense al Merito sono così classificate: Gran Croce; Diploma la Merito con Medaglia d'oro; Diploma al Merito con Medaglia d'argento; Diploma al Merito con Medaglia di Bronzo; Diploma di Merito; le ricompense di Benemerenze sono quattro e precisamente: Diploma di Benemerenza con Medaglia di Ia Classe; Diploma di Benemerenza con Medaglia di IIa Classe; Diploma di Benemerenza con Medaglia di IIIa Classe; Diploma di Benemerenza PART. A - RICOMPENSE AL MERITO D: QUALI MOTIVAZIONI POSSONO CONSENTIRE IL CONFERIMENTO DI UNA ONORIFICENZA AL MERITO, ESCLUSA LA GRAN CROCE CHE VEDE COME DESTINATARI I CAPI DI STATO O PERSONE DI PARI DIGNITA' ED ECCEZIONALITA'? R: in tempo di pace per particolari meriti o azioni personali, per l'impegno sociale e capacità organizzativa; in tempo di guerra per chi si sia particolarmente distinto o adoperato in favore dell'associazione nelle operazioni di supporto alla pace ed umanitarie a sostegno delle popolazioni interessate da conflitti armati. (ART.1 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DI ECCEZIONALITA' CHE SONO ALLA BASE DI UNA ONORIFICENZA AL MERITO? R: - Rientrano nei casi di eccezionalità tutte quelle azioni di straordinaria efficacia e di assoluta rilevanza che concorrono in maniera determinante ad accrescere il prestigio dell'associazione ed affermare in maniera decisa i principi ispiratori del Movimento Internazionale di Croce Rossa. Azioni che, per il particolarissimo grado di abnegazione, pregevolezza e singolarità spiccano in modo rilevante rispetto ai compiti normalmente affidati. Di massima possono essere concesse la medaglia d'oro e d'argento al merito.

3 3 di 7 07/05/ :08 D: CHI PUO' IN LINEA DI MASSIMA PRESENTARE UNA PROPOSTA DI ONORIFICENZA? R: - Le proposte di cui ai precedenti artt. 3,4,e 5 possono essere presentate da : il Presidente Nazionale; i Vertici Nazionali delle Componenti Volontaristiche; i Presidenti dei Comitati Regionali; i Presidenti dei Comitati Provinciali; i Presidenti dei Comitati Locali; il Direttore Generale; I diplomi che accompagnano le Medaglie portano il motivo del conferimento e sono firmati dal Presidente Nazionale e controfirmati dal Direttore Generale. Le ricompense di Benemerenze sono conferite dal Presidente Nazionale su iniziativa o su proposta delle autorità su elencate. (ARTT. 8, 15 e 16 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: CI SONO DELLE AUTORIZZAZIONI PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE AL PERSONALE NON C.R.I.? R: SI - Le proposte riguardanti il personale in servizio delle Forze Armate e dei Corpi Ausiliari dello Stato devono avere il nulla osta dei rispettivi Stati Maggiori o Comandi Generali. Le proposte che riguardano persone residenti all' Estero dovranno ottenere il nulla osta e il parere del Ministero degli Affari Esteri. (ART.9 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: CI SONO DELLE AUTORIZZAZIONI PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE AL PERSONALE C.R.I.? R: - SI - Le proposte riguardanti il personale militare e volontario dell' Associazione dovranno essere corredate dal nulla osta dei rispettivi Vertici Nazionali e quelle riguardanti il personale civile dovranno essere munite del visto del Direttore Generale della C.R.I. (ART.9 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: CI SONO DEI VINCOLI TEMPORALI PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE ALLO STESSO SOGGETTO? R: SI - La proposta di una ricompensa al merito a favore di soggetto già insignito di altra ricompensa rientrante in tale categoria potrà essere avanzata decorsi tre anni dalla precedente concessione. Tale termine temporale non si applica ove ricorrano eventi straordinari ed atti di elevatissimo valore umano e morale. (ART.9 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) PART. B - RICOMPENSE DI BENEMERENZE D: QUALI SONO LE FINALITA' DI UNA RICOMPENSA DI BENEMERENZA? R: La ricompensa di benemerenza è destinata a premiare chi concorre alle sue necessità finanziarie ed alla promozione degli ideali dell' Associazione Italiana di Croce Rossa.

4 4 di 7 07/05/ :08 La ricompensa di benemerenza è conferita per tutte quelle azioni che, pur essendo al di sopra di una determinata soglia di "ordinarietà", non raggiungono tuttavia la soglia di specialità ed eccezionalità richieste per la concessione delle ricompense al merito di cui all' art. 2 del "Nuovo Regolamento recante le norme per il conferimento delle onorificenze della CRI". (ARTT.10 E 11 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: A QUALE SCOPO VIENE CONCESSA UNA RICOMPENSA DI BENEMERENZA? R: La ricompensa di benemerenza ha il fine di premiare il personale dell'associazione: per il costante e lodevole comportamento nell'adempimento dei propri doveri e/o per l'elevato rendimento in servizio, nel lavoro quotidiano, nell'assolvimento dei compiti, delle mansioni e degli obiettivi affidati, che abbia dimostrato non comune solerzia, impegno ed abbia improntato a particolare efficienza i comportamenti propri e dei collaboratori; terzi estranei: che in maniera diversa sovvengano al soddisfacimento delle necessità della Croce Rossa Italiana attraverso lo svolgimento di attività, servizi, prestazioni di collaborazione o lasciti, donazioni, oblazioni e sovvenzioni; che tramite la promozione degli ideali abbiano contribuito ad accrescere o sviluppare determinati rami dell'attività dell'associazione stessa. (ARTT.12 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) PART. C - CROCI DI ANZIANITA' D: A CHI PUO' ESSERE CONCESSA UNA CROCE DI ANZIANITA'? R: La Croce di Anzianità viene concessa al personale CRI che abbia maturato l'anzianità richiesta: per la Croce di Anzianità di IIa classe : 15 Anni; per la croce di Anzianità di Ia classe: 25 Anni. (ARTT.12 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: CON QUALI MODALITA' VENGONO CONCESSE LE CROCI DI ANZIANITA'? R: Le croci di anzianità vengono concesse dal Presidente Nazionale a seguito di designazioni di ufficio, che i Vertici locali delle Componenti Volontaristiche per il personale volontario ed il competente Servizio del Dipartimento Risorse Umane e Organizzazione per il personale civile dipendente, dovranno presentare nei mesi di gennaio e luglio. Le designazioni sono presentate sulla base degli anni di appartenenza alla componente o alla data di assunzione. Le anzianità maturate in componenti Volontaristiche diverse si sommano tra loro. Le croci di Anzianità sono accompagnate da attestati firmati dal Presidente Nazionale e controfirmati dal Direttore Generale. (ARTT. 17, 18, 19 e 20 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) PART. D - CROCI COMMEMORATIVE D: COSA SONO LE RICOMPENSE "CROCI COMMEMORATIVE"? R: La croce commemorativa è stata istituita con delibera del Consiglio Direttivo Nazionale n. 184 del 31/03/2007, per le benemerenze acquisite nelle operazioni di soccorso, di solidarietà, di assistenza e di emergenza in favore di popolazioni colpite da eventi calamitosi, naturali e non, in territorio nazionale o all' estero. I destinatari della Croce commemorativa, i presupposti e le modalità per il conferimento, nonché le caratteristiche tecniche sono riportate nella citata delibera n. 184/2007, parte integrante del Nuovo regolamento delle benemerenze CRI. (ART. 21 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.)

5 5 di 7 07/05/ :08 DOMANDA: PER QUALI EVENTI PUÒ ESSERE PROPOSTA UNA CROCE COMMEMORATIVA? R: la Croce Commemorativa, istituita con Delibera n. 184/07 del , ha validità per tutti gli eventi ufficialmente riconosciuti dalla Croce Rossa Italiana e/o dalle competenti autorità. DOMANDA: DA QUALE ANNO DECORRONO GLI EVENTI DI CUI ALLA DELIBERA N. 184/07 DEL ? R: Gli eventi ufficialmente riconosciuti dalla Croce Rossa Italiana e/o dalle competenti autorità, decorrono dall'anno 2000; DOMANDA: QUALI SONO I REQUISITI MINIMI NECESSARI PER L'ATTRIBUZIONE DI UNA CROCE COMMEMORATIVA, A ENTI, CORPI, ASSOCIAZIONI, ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE, AL PERSONALE CIVILE, MILITARE, DIPENDENTE O VOLONTARIO, CHE, PUR NON INTERVENENDO PERSONALMENTE NEI TEATRI OPERATIVI, HANNO COMUNQUE COLLABORATO FATTIVAMENTE ALLE OPERAZIONI AGLI EVENTI CALAMITOSI? Risposta: I requisiti minimi continuativi di almeno quindici giorni di permanenza, necessari per il conferimento della Croce Commemorativa nei confronti del personale civile, militare, dipendente o volontario, effettivamente impiegato (teatro operativo) sono parimenti necessari per Enti, Corpi, Associazioni, Istituzioni pubbliche e privati, Aziende, cittadini, volontari, che hanno contribuito alla riuscita delle operazioni di soccorso della CRI, pur non intervenendo direttamente nelle zone di emergenza o che abbiano contribuito, in modo particolare, alla riuscita delle operazioni di soccorso, di assistenza e di emergenza a popolazioni colpite da eventi calamitosi naturali e non in territorio nazionale o all'estero. DOMANDA: LA CROCE COMMEMORATIVA PUÒ ESSERE CONCESSA PER TUTTE LE SITUAZIONI DI EMERGENZA NATURALI E NON, PASSATE? Risposta: La Croce Commemorativa non può essere concessa per quegli eventi già previsti dalla Croce Rossa Italiana mediante specifici deliberati. (riff.: Evento Alluvione Piemonte Evento Terremoto Molise Evento Missione Arcobaleno - Evento Missione Internazionale Iraq ecc.). PART. E - DISPOSIZIONI GENERALI DELLE ONORIFICENZE C.R.I. D: QUALE E' IL TERMINE ENTRO IL QUALE PRESENTARE UNA PROPOSTA DI RICOMPENSA "CROCI COMMEMORATIVE"? R: Ove le proposte di ricompensa si riferiscano a fatti specifici, dovranno essere trasmesse al Comitato Centrale entro il termine perentorio di sei mesi dalla data del fatto; nel caso in cui ricorrano particolari e giustificati motivi il termine è prolungato fino a nove mesi. (ART. 22 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.)

6 6 di 7 07/05/ :08 D: QUALI SONO GLI ELEMENTI CHE COSTITUISCONO UNA PROPOSTA DI RICOMPENSA IDONEI ALLA SUA VALUTAZIONE? R: Le proposte di ricompense avanzate devono riportare le complete ed esatte generalità dell' interessato, una sintesi di curriculum vitae in seno alla CRI, per il personale militare e volontario dell'associazione il Nulla Osta del Vertice Locale di componente e la bozza di motivazione proposta con l'indicazione del tipo di riconoscimento da attribuire in relazione alle disposizioni del Nuovo regolamento delle benemerenze CRI. Le proposte di cui sopra, oltre a contenere tutti gli elementi indispensabili per una corretta valutazione della ricompensa richiesta, dovranno essere ampiamente motivate in modo da giustificare il conferimento. (ART. 23 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: CHI VALUTA LE PROPOSTE DI RICOMPENSA E NE DISPONE L'ESITO? R: Le proposte di ricompensa pervenute saranno prese in esame da un'apposita commissione, cui è stata attribuita una funzione istruttoria, nominata dal Consiglio Direttivo Nazionale e composta da: il Presidente Nazionale o suo delegato; un rappresentante di ogni componente volontaristica o suo delegato; il Direttore Generale o suo delegato; un rappresentante dei dipendenti o suo delegato; un consulente giuridico. La Commissione svolge anche il ruolo di consulente tecnico per la definizione di nuove onorificenze della CRI. (ART. 24 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: QUALE PUO' ESSERE L'ESITO DI UNA PROPOSTA DI RICOMPENSA SOTTOPOSTA ALLA VALUTAZIONE DELLA COMMISSIONE BENEMERENZE? R: La Commissione Benemerenze decide a maggioranza semplice sulle proposte di ricompensa e può a secondo della propria valutazione: accettare la proposta e l'onorificenza proposta; accettare la proposta ed elevare il grado di importanza dell'onorificenza proposta; accettare la proposta e diminuire il grado di importanza dell'onorificenza proposta; richiedere un supplemento di documentazione della proposta; respingere la proposta di ricompensa. D: PUO' ESSERE PROPOSTO RECLAMO CONTRO LA MANCATA O DECLASSATA CONCESSIONE DI UNA RICOMPENSA PER CONSENTIRE UNA SECONDA VALUTAZIONE DA PARTE DELLA COMMISSIONE BENEMERENZE? R: Non è ammesso reclamo al Consiglio Direttivo Nazionale da parte dell'interessato circa il mancato conferimento di ricompense o il mutamento di grado della ricompensa proposta; ma l'autorità proponente potrà, se lo crede opportuno, avanzare un'istanza, non oltre sessanta giorni dall'avvenuta presa visione della determinazione, in cui siano chiaramente e dettagliatamente indicati e documentati i motivi per cui ritiene che la proposta sia ripresa in esame. La decisione presa in secondo esame deve in ogni caso ritenersi inappellabile e definitiva. (ART. 25 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.)

7 7 di 7 07/05/ :08 D: LE RICOMPENSE POSSONO ESSERE ATTRIBUITE SOLO A PERSONE FISICHE? R: NO - Le ricompense oltre ad essere attribuite individualmente a persone fisiche, possono essere anche concesse ad Enti, Associazioni e Persone Giuridiche. In tal caso la ricompensa concessa non è riferibile ai singoli appartenenti e non è trascrivibile sui documenti personali degli stessi. (ART. 26 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: POSSONO ESSERE CONFERITI PIU' RICONOSCIMENTI PER LO STESSO FATTO? R: NO - Non possono essere conferiti più riconoscimenti per il medesimo fatto. D: POSSONO ESSERE SOMMATE LE DECORAZIONI PER AVERE UNA DECORAZIONE DI LIVELLO SUPERIORE? R: NO - La commutazione di più decorazioni di grado inferiore in una di grado superiore non è ammessa. (ART. 27 NUOVO REGOL. ONORIF. C.R.I.) D: IL CONFERIMENTO DELLE RICOMPENSE A PERSONALE NON CRI, ATTRIBUISCE LA QUALIFICA DI SOCIO CRI? R: NO - Il conferimento delle ricompense di cui al Nuovo regolamento delle Benemerenze C.R.I., non comporta il riconoscimento della qualifica di socio, di cui all' art. 9, lettere c) e D) dello Statuto C.R.I.

REGOLAMENTO RECANTE LE NORME PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA

REGOLAMENTO RECANTE LE NORME PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA REGOLAMENTO RECANTE LE NORME PER IL CONFERIMENTO DELLE ONORIFICENZE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA La Croce Rossa Italiana conferisce ai sensi dello Statuto vigente dell Associazione onorificenze distinte

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO Croce Rossa Italiana Comitato Nazionale REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEI RICONOSCIMENTI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA 1. PRINCIPI GENERALI 1.1 La Croce Rossa Italiana conferisce riconoscimenti a chi si

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SEGNI DI RICONOSCENZA CIVICA E DELLA CITTADINANZA ONORARIA

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SEGNI DI RICONOSCENZA CIVICA E DELLA CITTADINANZA ONORARIA 8 REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SEGNI DI RICONOSCENZA CIVICA E DELLA CITTADINANZA ONORARIA APPROVATO DAL CONSIGLIO COMUNALE CON DELIBERAZIONE n 180 Reg./37920 P.G. NELLA SEDUTA DEL 23/10/1987 MODIFICATO

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E PER IL RICONOSCIMENTO DI CIVICHE BENEMERENZE E ONORIFICIENZE

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E PER IL RICONOSCIMENTO DI CIVICHE BENEMERENZE E ONORIFICIENZE COMUNE DI RIPATRANSONE PROVINCIA DI ASCOLI PICENO REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E PER IL RICONOSCIMENTO DI CIVICHE BENEMERENZE E ONORIFICIENZE I N D I C E Art. 1 - Oggetto

Dettagli

CATEGORIA I - TABELLA 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE FINO A PUNTI 48

CATEGORIA I - TABELLA 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE FINO A PUNTI 48 Promozioni a Dirigente Superiore Ruolo Tecnico, ad esaurimento AIB, Sanitario e Ginnico Sportivo Punteggio attribuito nella scheda valutativa CATEGORIA I - TABELLA 1 SCHEDE DI VALUTAZIONE FINO A PUNTI

Dettagli

Punteggio attribuito nella scheda valutativa

Punteggio attribuito nella scheda valutativa promozioni a direttore vice dirigente - primo dirigente - dirigente superiore di tutti i ruoli dirigenziali vv.f TABELLA 1 Punteggio attribuito nella scheda valutativa CATEGORIA I SCHEDE DI VALUTAZIONE

Dettagli

Ordine Militare d'italia

Ordine Militare d'italia Ordine Militare d'italia fonti normative D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 Codice dell'ordinamento militare. Art. 99 Concessione di ricompense alle Forze armate 1. Il conferimento alla bandiera della croce

Dettagli

Comune di Piacenza REGOLAMENTO COMUNALE PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E DELLA BENEMERENZA CIVICA PIACENZA PRIMOGENITA D ITALIA

Comune di Piacenza REGOLAMENTO COMUNALE PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E DELLA BENEMERENZA CIVICA PIACENZA PRIMOGENITA D ITALIA Comune di Piacenza REGOLAMENTO COMUNALE PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E DELLA BENEMERENZA CIVICA PIACENZA PRIMOGENITA D ITALIA Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 04.05.2015

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2222 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore COSSIGA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 APRILE 2003 Disposizioni sulla missione umanitaria nazionale in Iraq

Dettagli

COMUNE DI SAN BONIFACIO Provincia di Verona

COMUNE DI SAN BONIFACIO Provincia di Verona AVVISO DI MOBILITA VOLONTARIA PER LA COPERTURA, CON CONTRATTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, DI N. 1 POSTO DI ISTRUTTORE CATEGORIA C.1. IL DIRIGENTE DELL AREA AFFARI GENERALI GESTIONE RISORSE UMANE Vista

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor

Università degli Studi di Roma Tor REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI TITOLI ONORIFICI Articolo 1. Oggetto Articolo 2. Requisiti per la proposta di conferimento del titolo di professore emerito e di professore onorario Articolo 3. Procedura

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell'ufficio Fax dell'ufficio e-mail istituzionale IOCCHI Claudio 05/07/1955

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA

CROCE ROSSA ITALIANA REGOLAMENTO ISTRUTTORI C.R.I. di PROTEZIONE CIVILE CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 - Premessa 1. Al fine di ottemperare ai propri compiti istituzionali, nell ambito delle attività di protezione civile

Dettagli

La Prefettura cura l'istruttoria per il conferimento delle seguenti onorificenze e ricompense:

La Prefettura cura l'istruttoria per il conferimento delle seguenti onorificenze e ricompense: Prefettura di Padova Le Onorificenze Le Onorificenze attestano pubblicamente le benemerenze acquisite per meriti personali. La Prefettura cura l'istruttoria per il conferimento delle seguenti onorificenze

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI MATERA LA CROCE ROSSA ITALIANA DI MATERA

PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI MATERA LA CROCE ROSSA ITALIANA DI MATERA PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMANDO VIGILI DEL FUOCO DI MATERA E LA CROCE ROSSA ITALIANA DI MATERA VISTI i seguenti riferimenti normativi: - la legge 7 agosto 1990, n. 241 ed in particolare l art. 15,

Dettagli

Unità Sanitarie della C.R.I. nella I Guerra Mondiale XVI Convegno Nazionale Ufficiali Medici e Personale sanitario - Viareggio (LU), 03 ottobre 2014

Unità Sanitarie della C.R.I. nella I Guerra Mondiale XVI Convegno Nazionale Ufficiali Medici e Personale sanitario - Viareggio (LU), 03 ottobre 2014 Unità Sanitarie della C.R.I. nella I Guerra Mondiale XVI Convegno Nazionale Ufficiali Medici e Personale sanitario - Viareggio (LU), 03 ottobre 2014 Col. com. C.R.I. Giampiero ALESSANDRO Comandante dell

Dettagli

Regione Molise DISCIPLINA DELLA MOBILITA VOLONTARIA PER TRASFERIMENTO ALLA REGIONE MOLISE

Regione Molise DISCIPLINA DELLA MOBILITA VOLONTARIA PER TRASFERIMENTO ALLA REGIONE MOLISE Regione Molise DISCIPLINA DELLA MOBILITA VOLONTARIA PER TRASFERIMENTO ALLA REGIONE MOLISE Articolo 1 1. La Regione Molise individua i posti da mettere a disposizione per la mobilità volontaria per trasferimento

Dettagli

PROTOCOLLO D' INTESA. tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA

PROTOCOLLO D' INTESA. tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA PROTOCOLLO D' INTESA tra COMANDO PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO DI VICENZA e CROCE ROSSA ITALIANA SEZIONE DI VICENZA Visti i seguenti riferimento normativi: - la legge 7 agosto 1990, n. 241 ed in particolare

Dettagli

COMUNE DI MEANA SARDO PROVINCIA DI NUORO

COMUNE DI MEANA SARDO PROVINCIA DI NUORO COMUNE DI MEANA SARDO PROVINCIA DI NUORO Regolamento Comunale concessione contributi a Enti e Associazioni Approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 11 del 14/03/2009 1 Art. 1 Oggetto La concessione

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 1444 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa del senatore BEVILACQUA COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 29 MAGGIO 2002 Istituzione dell Ordine del Tricolore TIPOGRAFIA

Dettagli

PROVINCIA DI SALERNO Decreto del Presidente della Provincia

PROVINCIA DI SALERNO Decreto del Presidente della Provincia PROVINCIA DI SALERNO Decreto del Presidente della Provincia data 15 febbraio 2017 N. 12 del registro generale Oggetto: Comitato Distretto industriale Agroalimentare Nocera Inferiore - Gragnano Nomina Componenti

Dettagli

Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed agenti

Servizio Sovrintendenti, Assistenti ed agenti OGGETTO: Determinazione dei criteri di massima da adottare nello scrutinio per merito comparativo, relativo all anno 2014, per la promozione alla qualifica di Sovrintendente Capo del ruolo dei Sovrintendenti

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, BENEFICI ECONOMICI E PATROCINIO AD ENTI PUBBLICI, ASSOCIAZIONI OD ORGANISMI PUBBLICI O PRIVATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, BENEFICI ECONOMICI E PATROCINIO AD ENTI PUBBLICI, ASSOCIAZIONI OD ORGANISMI PUBBLICI O PRIVATI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI, BENEFICI ECONOMICI E PATROCINIO AD ENTI PUBBLICI, ASSOCIAZIONI OD ORGANISMI PUBBLICI O PRIVATI Approvato con deliberazione del Consiglio comunale n. 31 del

Dettagli

IL RETTORE D E C R E T A

IL RETTORE D E C R E T A Decreto n. 2480 IL RETTORE CONSIDERATA VISTE l art.111 del T.U. approvato con R.D. 31.08.1933, n.1592; l art.15 comma 2 - della 18.03.1958, n.311; il Regolamento per il conferimento dei titoli di Professore

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNE DI ISILI (PROVINCIA DI CAGLIARI) PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E CITTADINANZA BENEMERITA

REGOLAMENTO COMUNE DI ISILI (PROVINCIA DI CAGLIARI) PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E CITTADINANZA BENEMERITA COMUNE DI ISILI (PROVINCIA DI CAGLIARI) REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA E CITTADINANZA BENEMERITA Approvato con deliberazione C.C. n. 40 del 26.9.2008 Pubblicato all Albo Pretorio

Dettagli

Attenzione: prima di compilare il modulo di richiesta di partecipazione, leggere attentamente il bando di concorso

Attenzione: prima di compilare il modulo di richiesta di partecipazione, leggere attentamente il bando di concorso Attenzione: prima di compilare il modulo di richiesta di partecipazione, leggere attentamente il bando di concorso Spettabile OPERA ROMANI Via Roma 21 38060 NOMI (TN) DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

Dettagli

Distintivo d onore per feriti, mutilati e deceduti in servizio

Distintivo d onore per feriti, mutilati e deceduti in servizio SOMMARIO: Distintivo d'onore per feriti, mutilati e deceduti in servizio - Ruolo d'onore - Croce d'onore alle vittime di atti di terrorismo all'estero - Medaglia ricordo di "Vittima del terrorismo" - Nuove

Dettagli

SEDE. Il/la sottoscritt cognome nome. di essere ammesso al concorso pubblico per esami, per n. 1 posto di:

SEDE. Il/la sottoscritt cognome nome. di essere ammesso al concorso pubblico per esami, per n. 1 posto di: Modulo da compilare per la domanda (BARRARE LE CASELLE CHE INTERESSANO E COMPILARE LE TABELLE E GLI SPAZI A DISPOSIZIONE) Al Comune di Genova Direzione Gestione del Personale Settore Selezioni, Problematiche

Dettagli