CARTA DELLA PARTECIPAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARTA DELLA PARTECIPAZIONE"

Transcript

1 Settore Istruzione, Politiche giovanili, Partecipazione, Pari Opportunità CARTA DELLA PARTECIPAZIONE Documento di impegno civico per lo sviluppo della cittadinanza attiva. Il Comune di Monza riconosce nella partecipazione attiva dei suoi cittadini alla vita politica e sociale della comunità un valore fondamentale per includere nella progettazione del futuro della comunità locale gli interessi di tutti i cittadini, compresi i più deboli, i migranti, le diversità culturali. La partecipazione vuole affermarsi come una nuova idea di cittadinanza attiva che diventa impegno e responsabilità quotidiana per una migliore qualità della vita e dei quartieri. TITOLO I - PRINCIPI DELLA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA ART.1) PRINCIPI GENERALI E OBIETTIVI 1. La presente Carta della Partecipazione, o Carta, promuove e tutela la partecipazione dei cittadini all attività amministrativa e di scelta progettuale dell'ente, al fine di realizzare una gestione condivisa per alcuni progetti e idee a livello locale e di quartiere, oltre ad un fattivo utilizzo delle risorse comuni. Questo avviene tramite la formazione e il consolidamento di nuovi spazi e percorsi di partecipazione, definiti nei tempi e nei modi, che facciano emergere bisogni individuali e collettivi, priorità d intervento, proposte diffuse e siano in grado di elaborare e costruire soluzioni condivise e praticabili. 2. La Carta sancisce i seguenti obiettivi: a. rafforzare e favorire la nascita di relazioni umane e sociali improntate alla condivisione e alla solidarietà tra tutti coloro che vivono il territorio comunale, lo costruiscono e lo trasformano; b. riequilibrare i rapporti tra cittadini e favorire l inclusione di quelli più deboli e di coloro che non possiedono diritti di rappresentanza politica; c. valorizzare e dare forza ai saperi, alle competenze e all impegno diffusi nella società; d. favorire la formazione e la qualificazione della Pubblica Amministrazione e dei suoi operatori, rinnovandone la cultura, le modalità di relazione e la recettività nei confronti dei cittadini; e. promuovere nuove forme di comunicazione pubblica per una piena affermazione del diritto alla trasparenza e della cittadinanza attiva.

2 3. La Carta si pone l obiettivo di garantire l'esercizio della sovranità e un'effettiva partecipazione di tutti i cittadini, in attuazione dei principi sanciti dagli artt. 1 comma 2, e 3 comma 2 della Costituzione, oltre al principio della sussidiarietà, sancito dall'art. 118 comma 4. Si pone altresì in attuazione dell art. 8 comma 1 del d.lgs. n. 267 del 2000 e degli artt. 1 comma 3, e 94 dello Statuto comunale di Monza. ART.2) PROTAGONISTI DELLA PARTECIPAZIONE 1. Sono cittadini di Monza tutti coloro che hanno a cuore lo sviluppo ed il benessere della città e vi contribuiscono individualmente o in forma associata. 2. Chiunque può intervenire nelle deliberazioni pubbliche ed in tutte le fasi del processo partecipativo. 3. Hanno diritto di partecipare con potere decisionale, tutti i residenti nel territorio comunale - italiani, non italiani e apolidi - che compiano i 16 anni di età nell anno relativo al ciclo partecipativo. Il voto è personale e non può essere delegato. 4. La Giunta, il Consiglio, le Consulte di Quartiere, in concerto con il personale tecnico e amministrativo del Comune, promuovono e supportano la partecipazione autonoma dei cittadini, incentivando e tutelando tutte le innovazioni volte a renderla ancora più effettiva e efficace. ART.3) PRINCIPI DEI PROCESSI PARTECIPATIVI 1. I processi partecipativi del Comune di Monza rispettano i seguenti criteri: a. inclusione: è consentita la partecipazione di tutte le persone interessate; b. autorganizzazione: i processi partecipativi devono tendere a diventare percorsi autogestiti dai cittadini nel loro avvio, nella loro organizzazione e nel loro svolgimento; c. deliberazione pubblica: le decisioni si raggiungono attraverso un processo argomentativo d ascolto e di confronto, regolato e di durata ragionevole; d. pragmaticità: i processi partecipativi sono orientati alla soluzione di questioni specifiche e al raggiungimento di risultati concreti, praticabili e tangibili. e. continuità e ciclicità: i processi partecipativi si concludono con un esito certo e non sono occasionali;

3 f. effettività: la partecipazione avviene in una fase del processo in cui non sia stata ancora assunta dall'amministrazione alcuna decisione definitiva, e consente il controllo sui risultati allo scopo di evidenziare difetti, proporre migliorie in corso d'opera e verificare la realizzazione delle decisioni partecipate. ART.4) TRASPARENZA E INFORMAZIONE 1. La trasparenza e l informazione sono precondizioni indispensabili per una partecipazione forte e consapevole e per la realizzazione di qualsiasi processo partecipativo. È necessario fornire informazioni sempre più chiare e accessibili al fine di favorire una maggiore auto-organizzazione dei cittadini. 2. L Amministrazione rende conto del proprio operato, impegnandosi nell aprire i suoi procedimenti, rendere comprensibili i suoi dati, le sue attività e i risultati raggiunti, e nell attivare nuove forme di rendicontazione sociale. 3. Al fine di garantire una migliore comprensione e lettura delle informazioni e dei dati pubblici, l'amministrazione si impegna nella promozione di momenti di formazione, lezioni, incontri aperti, nella diffusione di materiale didatticodivulgativo e di ogni altro strumento utile a tal fine. 4. L Amministrazione mira a rafforzare i processi partecipativi e a rinnovare le proprie strutture anche tramite l utilizzo delle tecnologie informatiche, impegnandosi nel garantire un eguale accesso al web a tutti i cittadini. TITOLO II IL PROCESSO PARTECIPATIVO ART.5) DEFINIZIONE E OBIETTIVI DEL PROCESSO PARTECIPATIVO 1. Per processo partecipativo si intende un percorso, definito nei modi e nei tempi, di deliberazione pubblica tra i cittadini, orientato a: a. far emergere bisogni, opportunità e proposte di intervento; b. individuare le priorità di intervento; c. consentire l'elaborazione comune delle esigenze e delle risposte; d. pervenire a decisioni, ovvero provvedimenti, condivisi e cooperativi, riguardo ad interventi specifici o determinate politiche pubbliche.

4 ART.6) LE FASI DEL PROCESSO PARTECIPATIVO 1. Le fasi di Partecipa&Decidi, precedute da un attività preliminare di preparazione, sono 4: a. informazione e proposta b. supporto c. valutazione e progettazione d. votazione ART.7) LA FASE DI INFORMAZIONE E PROPOSTA 1. Durante la fase di informazione i cittadini approfondiscono il funzionamento della macchina amministativa, le risorse a disposizione della comunità, le iniziative e le istanze presenti sul territorio e le modalità di partecipazione come sancite dalla Carta e declinate ogni anno. 2. A tal proposito, l Amministazione, con l ausilio delle Consulte di Quartiere, si impegna ad organizzare e a facilitare l organizzazione di assemblee ed incontri pubblici, oltre a predisporre idonei strumenti online, promuovendo ogni attività frutto della aggregazione e collaborazione tra cittadini. 3. Perchè sia ammissibile, ogni proposta deve rientrare nel budget disponibile e nei termini stabiliti ogni anno in fase di preparazione. ART.8) LA FASE DI SUPPORTO 1. Durante la fase di supporto, la cittadinanza indica le istanze prioritarie, tra tutte le esigenze e le proposte esistenti sul territorio, recandosi presso i Centri Civici dei quartieri o via internet, attraverso il portale web predisposto dal Comune. 2. Il rappresentante di ogni istanza prioritaria è chiamato a definirne i contenuti ed i costi, in costante interazione con gli uffici tecnici comunali ed i cittadini interessati. 3. Possono presentare proposte, ed esserne i rappresentanti, solo cittadini che non ricoprano cariche politiche (interne a partiti o istituzionali) o posizioni dirigenziali presso alcun ente pubblico. 4. Possono votare tutti i cittadini residenti sul territorio comunale che abbiano compiuto o debbano compiere 16 anni nell anno in cui si svolge la fase.

5 ART.9) LA FASE DI VALUTAZIONE E PROGETTAZIONE 1. Terminata la fase di supporto, una Commissione Tecnica valuta la fattibilità tecnica ed economica preliminare delle istanze più supportate, secondo i criteri stabiliti ogni anno. 2. Le proposte escluse per ragioni tecniche dalla Commissione Tecnica possono essere riammesse dalla Giunta che si impegna ad attuare le misure necessarie per realizzarle, qualora siano indicate come prioritarie dalla cittadinanza nella fase di votazione. 3. Durante la fase di valutazione e progettazione, i rappresentanti delle istanze prioritarie fattibili interagiscono tra loro, con gli uffici tecnici e le Consulte di Quartiere, per definire in dettaglio i contenuti, il range di costo ed i criteri di realizzazione delle proposte da sottoporre al voto della cittadinanza. 4. Le Consulte di Quartiere possono valutare la priorità delle proposte legate ai propri territori assegnando loro un ordine ed un peso specifico. ART.10) LA FASE DI VOTAZIONE 1. Durante la fase di votazione, tutta la cittadinanza è chiamata a scegliere le proposte da realizzare ed inserire nel bilancio di previsione del Oltre alla modalità di attuazione via web, si organizzerà una giornata della partecipazione, in cui contemporaneamente tutti i centri civici di quartiere saranno aperti al pubblico come seggi off-line per la votazione finale. 2. Possono votare tutti i cittadini residenti sul territorio comunale che abbiano compiuto o debbano compiere 16 anni nell anno in cui la votazione è in corso recandosi presso i Centri Civici dei quartieri o via internet, attraverso il portale web predisposto dal Comune. 3. Ciascun cittadino è libero di esprimere le proprie preferenze tra tutte le proposte al voto. 4. Saranno realizzate tutte le proposte più votate all interno della suddivisione territoriale e/o tematica, fino all esaurimento del budget disponibile. 5. La graduatoria finale delle proposte tiene conto del voto dei cittadini e di quello delle Consulte di Quartiere, secondo i criteri stabiliti ogni anno.

6 ART.11) IMPEGNO DELL AMMINISTRAZIONE SULL ATTUAZIONE DEL PROCESSO PARTECIPATIVO 1. L Amministrazione si impegna a garantire e facilitare il corretto ed imparziale svolgimento del Processo, favorendo costantemente l autonoma organizzazione dei cittadini, la loro interazione e aggregazione, mettendo a disposizione le risorse, il materiale e le strutture necessarie al raggiungimento di questi obiettivi. 2. L'Amministrazione si impegna a tenere conto di quanto deliberato attraverso il processo partecipativo, a realizzare le proposte operative emerse e a motivare espressamente e pubblicamente in modo chiaro e comprensibile ove se ne discosti, anche solo parzialmente, mediante atto formale. 3. L Amministrazione informa periodicamente e in maniera chiara e trasparente i cittadini sullo stato di attuazione di tutte le deliberazioni assunte nel processo, anche attraverso l interazione con i loro rappresentanti. 4. In linea con l art. 3.1, l Amministrazione si impegna infine a definire ed intraprendere un percorso partecipato di valutazione e revisione del processo e della Carta. ART.12) PARTECIPAZIONE E PRIVACY 1. L elaborazione dei dati personali, quelli relativi al processo e lo spoglio dei voti, saranno trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy. 2. È tutelato e garantito il voto segreto. ART.13) DISPOSIZIONI FINALI E TRANSITORIE 1. Nell anno 2015, l Amministrazione mette a disposizione euro di spese in conto corrente e euro di spese in conto capitale suddivisi in maniera equa tra i vari quartieri della città. 2. Saranno selezionate almeno 3 proposte per ogni quartiere tra le più supportate e fattibili. La somma delle proposte selezionate deve superare almeno il doppio del budget a disposizione.

7 3. Le proposte per ciascun quartiere possono richiedere l utilizzo di entrambe le voci di spesa, fino al totale del budget disponibile, e riguardare qualsiasi ambito di intervento di spesa comunale. 4. In ogni quartiere è organizzata un assemblea di Consulta aperta alla cittadinanza, volta a facilitare l emersione e la costruzione di proposte fattibili condivise da portare avanti. 5. Dato il carattere sperimentale, la definizione del processo può subire delle modifiche in deroga ai contenuti previsti alla Carta. 6. La partecipazione online si svolgerà prevalentemente sulla piattaforma web BiPart all indirizzo accessibile ed integrata al portale del Comune

VIGOLZONE PARTECIPA IL BILANCIO PARTECIPATIVO DI VIGOLZONE II EDIZIONE

VIGOLZONE PARTECIPA IL BILANCIO PARTECIPATIVO DI VIGOLZONE II EDIZIONE VIGOLZONE PARTECIPA IL BILANCIO PARTECIPATIVO DI VIGOLZONE II EDIZIONE 2018 2019 PATTO DI PARTECIPAZIONE Il Patto di partecipazione è il documento che definisce le regole dell'edizione 2018-2019 del bilancio

Dettagli

Comune di Vicenza REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI VICENZA

Comune di Vicenza REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI VICENZA Comune di Vicenza REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI VICENZA Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 50 del 28 novembre 2017 1 Indice Premessa. pag. 3 Art.

Dettagli

COMUNE DI CAMMARATA. Regolamento del Bilancio in Democrazia Partecipata. del. Comune di Cammarata. Il presente Regolamento si compone:

COMUNE DI CAMMARATA. Regolamento del Bilancio in Democrazia Partecipata. del. Comune di Cammarata. Il presente Regolamento si compone: COMUNE DI CAMMARATA Regolamento del Bilancio in Democrazia Partecipata del Comune di Cammarata Il presente Regolamento si compone: - dal CAPO I - il Bilancio in Democrazia Partecipata, di seguito denominato

Dettagli

Città di Pioltello Città Metropolitana di Milano Regolamento del Bilancio partecipativo. Capo I Disposizioni generali

Città di Pioltello Città Metropolitana di Milano Regolamento del Bilancio partecipativo. Capo I Disposizioni generali Città di Pioltello Città Metropolitana di Milano Regolamento del Bilancio partecipativo Capo I Disposizioni generali Art. 1. Definizione e finalità Il Bilancio Partecipativo dell Ente costituisce uno straordinario

Dettagli

BILANCIO PARTECIPATO PER L'ANNO 2018

BILANCIO PARTECIPATO PER L'ANNO 2018 COMUNE DI ORISTANO SETTORE PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE E SERVIZI CULTURALI PROGETTO DI BILANCIO PARTECIPATO PER L'ANNO 2018 Approvato con deliberazione di G.C. n. 227. del 31.10.2017 1 ,.,,..

Dettagli

Comune di Cardano al Campo Provincia di Varese

Comune di Cardano al Campo Provincia di Varese Comune di Cardano al Campo Provincia di Varese REGOLAMENTO PER L APPLICAZIONE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO Art.1 - Finalità Il Comune di Cardano al Campo individua nella partecipazione dei suoi cittadini

Dettagli

Chiamata di idee progettuali rivolta ai giovani di Parma. Libera Università dell Educare

Chiamata di idee progettuali rivolta ai giovani di Parma. Libera Università dell Educare Libera Università dell Educare Chiamata di idee progettuali rivolta ai giovani di Parma 1. Premessa 2. Risorse a disposizione 3. Soggetti ammessi 4. Ambiti di intervento e obiettivi 5. Criteri di valutazione

Dettagli

OGGETTO: MOZIONE PER INTRODURRE IL BILANCIO PARTECIPATIVO, SEMPLIFICATO E TRASPARENTE NEL COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI.

OGGETTO: MOZIONE PER INTRODURRE IL BILANCIO PARTECIPATIVO, SEMPLIFICATO E TRASPARENTE NEL COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI. Allegato B del. CC n.17 del 04/09/2015 OGGETTO: MOZIONE PER INTRODURRE IL BILANCIO PARTECIPATIVO, SEMPLIFICATO E TRASPARENTE NEL COMUNE DI SAN VITO DEI NORMANNI. Il sottoscritto Marco Ruggiero, consigliere

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE BILANCIO PARTECIPATIVO

REGOLAMENTO COMUNALE BILANCIO PARTECIPATIVO CITTÀ DI CORBETTA REGOLAMENTO COMUNALE BILANCIO PARTECIPATIVO APPROVATO CON DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 50 DEL 28/09/2017 Articolo 1 Principi e finalità Con il presente regolamento viene disciplinata

Dettagli

REGOLAMENTO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO

REGOLAMENTO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO REGOLAMENTO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO INDICE ARTICOLO 1 - PRINCIPI E FINALITÀ...2 ARTICOLO 2 - DEFINIZIONE DEL PROCESSO PARTECIPATIVO E AMBITO DI APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO SUL PROCESSO PARTECIPATIVO...2

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE SUL BILANCIO PARTECIPATO

REGOLAMENTO COMUNALE SUL BILANCIO PARTECIPATO REGOLAMENTO COMUNALE SUL BILANCIO PARTECIPATO Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n 40 del 30.11.2016 COMUNE DI USMATE VELATE Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO COMUNALE SUL BILANCIO

Dettagli

Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti

Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti Regolamento Forum Permanente per la Partecipazione e lo Sviluppo Locale del Comune di Collesalvetti Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2 Articolo 2 Finalità (Cosa fa?) 2 Articolo 3 Composizione (Chi può aderire?)

Dettagli

COMUNE DI MENFI. Provincia di Agrigento REGOLAMENTO DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI MENFI

COMUNE DI MENFI. Provincia di Agrigento REGOLAMENTO DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI MENFI COMUNE DI MENFI Provincia di Agrigento REGOLAMENTO DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI MENFI Approvato con delibera consiliare n. 46 del 03.06.2015 Regolamento del Bilancio partecipativo del Comune

Dettagli

Città di Caltagirone

Città di Caltagirone Città di Caltagirone REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA ALLA FORMAZIONE DEL BILANCIO E DEI REGOLAMENTI CHE DISCIPLINANO UNA FUNZIONE PUBBLICA La Regione Siciliana con L.R n. 5 del 2014, ART.

Dettagli

BILANCIO PARTECIPATO NEL COMUNE DI ISNELLO. C a p o I Disposizioni generali. Art. 1 - Definizione e finalità

BILANCIO PARTECIPATO NEL COMUNE DI ISNELLO. C a p o I Disposizioni generali. Art. 1 - Definizione e finalità R E G O L A MEN TO P E R L ' A T T U A Z I O N E DE L BILANCIO PARTECIPATO NEL COMUNE DI ISNELLO C a p o I Disposizioni generali Art. 1 - Definizione e finalità 1. Il Bilancio partecipato è un processo

Dettagli

PineroloPartecipa. Vademecum. Bilancio Partecipativo 2019

PineroloPartecipa. Vademecum. Bilancio Partecipativo 2019 PineroloPartecipa Vademecum Bilancio Partecipativo 2019 Cos'è il Bilancio Partecipativo? Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che favorisce e promuove, come lo stesso nome suggerisce,

Dettagli

PUGLIAPARTECIPA. Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia.

PUGLIAPARTECIPA. Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia. # Programma Annuale della Partecipazione della Regione Puglia. PUGLIAPARTECIPA Avviso di selezione delle proposte di processi partecipativi da ammettere a sostegno regionale nell Ambito del Programma annuale

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO

REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 15/06/2017 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO CAPO I - DISPOSIZIONI GENERALI Art. l

Dettagli

COMUNE DI CARUGO Provincia di Como. Regolamento comunale del Bilancio partecipativo

COMUNE DI CARUGO Provincia di Como. Regolamento comunale del Bilancio partecipativo Regolamento comunale del Bilancio partecipativo Art. 1 Definizione e finalità Il Bilancio Partecipativo è un processo di democrazia diretta, attraverso il quale i cittadini partecipano alle decisioni che

Dettagli

ASCOLTO E PARTECIPAZIONE due piccoli gesti che possono cambiare il mondo

ASCOLTO E PARTECIPAZIONE due piccoli gesti che possono cambiare il mondo ASCOLTO E PARTECIPAZIONE due piccoli gesti che possono cambiare il mondo 10 marzo 2007 intervento a Lo stato dei Servizi rivolto alla cittadinanza a cura di Mauro Anelli assessore alla Partecipazione Mai

Dettagli

Il Bilancio Partecipativo

Il Bilancio Partecipativo Cos è Il bilancio partecipato è un percorso che mira a coinvolgere i cittadini per renderli parte attiva di alcune scelte dell amministrazione sia attraverso la condivisione delle proposte sia con il loro

Dettagli

Regolamento per la disciplina del bilancio partecipato

Regolamento per la disciplina del bilancio partecipato 1 CITTÀ DI VERBANIA PROVINCIA DEL VERBANO CUSIO OSSOLA Regolamento per la disciplina del bilancio partecipato approvato con deliberazione del C.C. n. 22 del 15/02/2018 1 INDICE Art. 1 (Oggetto del Regolamento,

Dettagli

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI PROV. DI SIRACUSA REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIO

COMUNE DI CANICATTINI BAGNI PROV. DI SIRACUSA REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIO COMUNE DI CANICATTINI BAGNI PROV. DI SIRACUSA REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIO approvato con delibera di Consiglio comunale n. 11 del 13-07-2018 1 REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO

Dettagli

Facciamo Centro insieme!

Facciamo Centro insieme! Comune di Campiglia Marittima Provincia di Livorno Facciamo Centro insieme! Esperienza progettuale di partecipazione per la rivitalizzazione e la riqualificazione del Centro Storico Obiettivi del progetto

Dettagli

SETTORE PROPONENTE: PARTECIPAZIONE AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA DI PROPOSTE PER UNA CITTA COLLABORATIVA

SETTORE PROPONENTE: PARTECIPAZIONE AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA DI PROPOSTE PER UNA CITTA COLLABORATIVA SETTORE PROPONENTE: PARTECIPAZIONE AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA RACCOLTA DI PROPOSTE PER UNA CITTA COLLABORATIVA MARZO 2017 IL DIRIGENTE DEL SETTORE SERVIZI SCOLASTICI, POLITICHE GIOVANILI E PARTECIPAZIONE

Dettagli

IL BILANCIO PARTECIPATIVO

IL BILANCIO PARTECIPATIVO IL BILANCIO PARTECIPATIVO Responsabili: Antonella Bozzaotra e Lucia Sarno Comitato Promotore: Raffaele Felaco, Antonella Bozzaotra, Fausta Nasti, Lucia Sarno Premessa Negli ultimi anni si è assistito alla

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO

REGOLAMENTO COMUNALE PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO REGOLAMENTO COMUNALE PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 43 del 30/05/2013 Modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 73 del 25/11/2015 1 INDICE

Dettagli

COMUNE DI ARCONATE REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATO

COMUNE DI ARCONATE REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATO COMUNE DI ARCONATE Via Roma n. 42-20020 ARCONATE (MI) tel. 0331.460461 mail: comune.arconate@postecert.it REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATO REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATO Art.

Dettagli

Assistenza ai processi zonali di co-progettazione

Assistenza ai processi zonali di co-progettazione Fondo Sociale Europeo Asse B Inclusione Sociale e Lotta alla Povertà Assistenza ai processi zonali di co-progettazione Servizi di accompagnamento al lavoro per persone disabili e soggetti vulnerabili 1

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO

REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO REGOLAMENTO COMUNALE DEL BILANCIO PARTECIPATIVO Allegato Delibera C. C. n. 34 del 25-10-2017 pagina 1 INDICE Capo I - Disposizioni generali Art. 1: Definizione e finalità Art. 2: Ambiti tematici della

Dettagli

I principi e gli obiettivi della nuova legge regionale sulla partecipazione

I principi e gli obiettivi della nuova legge regionale sulla partecipazione I principi e gli obiettivi della nuova legge regionale sulla partecipazione Legge regionale 22 ottobre 2018 n. 15 «Legge sulla partecipazione all elaborazione delle politiche pubbliche. Abrogazione della

Dettagli

COMUNE DI ARCONATE. Via Roma n ARCONATE (MI) tel mail:

COMUNE DI ARCONATE. Via Roma n ARCONATE (MI) tel mail: COMUNE DI ARCONATE Via Roma n. 42-20020 ARCONATE (MI) tel. 0331.460461 mail: comune.arconate@postecert.it Cos'è il Bilancio Partecipato Il bilancio partecipato è uno strumento di democrazia diretta a disposizione

Dettagli

PROGETTO Costruiamo un Comune fuori dal comune Il Bilancio Partecipato del Comune di Aci Bonaccorsi Anno 2010

PROGETTO Costruiamo un Comune fuori dal comune Il Bilancio Partecipato del Comune di Aci Bonaccorsi Anno 2010 PROGETTO Costruiamo un Comune fuori dal comune Il Bilancio Partecipato del Comune di Aci Bonaccorsi Anno 2010 PREMESSA DALL INFORMAZIONE ALLA PARTECIPAZIONE: UN PERCORSO PER LA DEMOCRAZIA AD ACI BONACCORSI

Dettagli

bisogni e istanze, per attivare nuove proposte progettuali che qualità della vita nelle frazioni

bisogni e istanze, per attivare nuove proposte progettuali che qualità della vita nelle frazioni L'obiettivo L'obiettivo L'obiettivo Costruire una nuova relazione tra Comune e cittadinanza per rendere protagonista l'intera comunità, per fare emergere bisogni e istanze, per attivare nuove proposte

Dettagli

REGOLAMENTO FORUM DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI STRANIERI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI RESIDENTI A LODI VECCHIO CITTADINI INSIEME

REGOLAMENTO FORUM DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI STRANIERI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI RESIDENTI A LODI VECCHIO CITTADINI INSIEME REGOLAMENTO FORUM DELLE CITTADINE E DEI CITTADINI STRANIERI COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI RESIDENTI A LODI VECCHIO CITTADINI INSIEME Approvato con deliberazione C.C. n del 1 Art. 1 Principi generali e

Dettagli

COMUNE DI SCANDIANO PROVINCIA DI REGGIO NELL EMILIA REGOLAMENTO SUGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE

COMUNE DI SCANDIANO PROVINCIA DI REGGIO NELL EMILIA REGOLAMENTO SUGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE COMUNE DI SCANDIANO PROVINCIA DI REGGIO NELL EMILIA REGOLAMENTO SUGLI ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE Il presente Regolamento: 1) E stato adottato dal Consiglio Comunale nella seduta del 31/07/2007 con atto

Dettagli

COMUNE DI BERLINGO Provincia di Brescia. Regolamento del Bilancio partecipato del Comune di Berlingo

COMUNE DI BERLINGO Provincia di Brescia. Regolamento del Bilancio partecipato del Comune di Berlingo COMUNE DI BERLINGO Provincia di Brescia Regolamento del Bilancio partecipato del Comune di Berlingo Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n 05 del 07/02/2015 1 Sommario CAPO I DISPOSIZIONI

Dettagli

DICHIARAZIONE DI INTENTI DELLA GIUNTA COMUNALE. CLAUDIO FRATI Assessore al bilancio e risorse umane

DICHIARAZIONE DI INTENTI DELLA GIUNTA COMUNALE. CLAUDIO FRATI Assessore al bilancio e risorse umane DICHIARAZIONE DI INTENTI DELLA GIUNTA COMUNALE CLAUDIO FRATI Assessore al bilancio e risorse umane DICHIARAZIONE DI INTENTI DELLA GIUNTA COMUNALE Strumento di democrazia partecipativa Interazione pubblica

Dettagli

La Casa delle Idee. Regolamento Forum Permanente della Partecipazione. Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2. Articolo 2 Finalità (Cosa fa?

La Casa delle Idee. Regolamento Forum Permanente della Partecipazione. Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2. Articolo 2 Finalità (Cosa fa? La Casa delle Idee Regolamento Forum Permanente della Partecipazione Articolo 1 Oggetto (Cos è?) 2 Articolo 2 Finalità (Cosa fa?) 2 Articolo 3 Composizione (Chi può aderire?) 2 Articolo 4 Organi 3 Articolo

Dettagli

Regolamento del Forum Giovani

Regolamento del Forum Giovani Regolamento del Forum Giovani Approvato Indice Art. 1 Finalità Art. 2 Composizione del Forum Art. 3 Organi Art. 4 Assemblea del Forum Art. 5 Presidente Art. 6 Gruppo di Coordinamento Art. 7 Gruppi di lavoro

Dettagli

COMUNE DI GALLICANO Provincia di Lucca

COMUNE DI GALLICANO Provincia di Lucca COMUNE DI GALLICANO Provincia di Lucca REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE DEL FORUM GIOVANI 1 Indice Indice... 2 Articolo 1 - Principi e Finalità... 3 Articolo 2- Funzioni... 3 Articolo 3 - Il componente del

Dettagli

COMUNE DI VALGUARNERA CAROPEPE

COMUNE DI VALGUARNERA CAROPEPE COMUNE DI VALGUARNERA CAROPEPE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DESTINAZIONE DEI FINANZIAMENTI REGIONALI DESTINATI ALLE FORME DI "DEMOCRAZIA PARTECIPATA" AI SENSI DELL'ART. 6, COMMA 1, DELLA L.R. N 5/2014 Approvato

Dettagli

Articolo 1 - FINALITA E OGGETTO. Articolo 2 ENTITA DEL FINANZIAMENTO. Articolo 3 - BENEFICIARI DEL FINANZIAMENTO

Articolo 1 - FINALITA E OGGETTO. Articolo 2 ENTITA DEL FINANZIAMENTO. Articolo 3 - BENEFICIARI DEL FINANZIAMENTO Bando per la concessione di contributi per n. 12 (dodici) progetti innovativi nell'ambito del lavoro, della partecipazione e della creatività (cinema/video, teatro, social innovation, partecipazione e

Dettagli

Si tratta di progetti ricadenti in specifiche aree tematiche che l Amministrazione identifica come prioritarie.

Si tratta di progetti ricadenti in specifiche aree tematiche che l Amministrazione identifica come prioritarie. LINEE GUIDA PROCEDIMENTO ATTUATIVO DEL BILANCIO PARTECIPATIVO ANNO 2017 1 I cittadini nel 2017 parteciperanno, per una parte del Bilancio Comunale, direttamente alla distribuzione delle risorse finanziarie

Dettagli

Regolamento del Bilancio. Partecipativo del. Comune di Desio

Regolamento del Bilancio. Partecipativo del. Comune di Desio Città di Desio Regolamento del Bilancio Partecipativo del Comune di Desio approvato con DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE Numero 39 del 19 Aprile 2016 Indice generale Art.1 Definizione e finalità...

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL MUNICIPIO 5 BILANCIO PARTECIPATO

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL MUNICIPIO 5 BILANCIO PARTECIPATO REGOLAMENTO DELLA CONSULTA DEL MUNICIPIO 5 BILANCIO PARTECIPATO Art. 1 - Istituzione della consulta E istituita, ai sensi dell art. 77 del Regolamento in materia di decentramento amministrativo, presso

Dettagli

LEGGE LA REGIONE PUGLIA HA APPROVATO LA LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE (LEGGE REG. 28/17) PUGLIA: LA PARTECIPAZIONE È

LEGGE LA REGIONE PUGLIA HA APPROVATO LA LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE (LEGGE REG. 28/17) PUGLIA: LA PARTECIPAZIONE È PUGLIA: LA PARTECIPAZIONE È LEGGE LA REGIONE PUGLIA HA APPROVATO LA LEGGE SULLA PARTECIPAZIONE (LEGGE REG. 28/17) TUTTI I CITTADINI VENGONO COINVOLTI NELLE DECISIONI IMPORTANTI CHE RIGUARDANO IL TERRITORIO

Dettagli

Patto di Partecipazione

Patto di Partecipazione Patto di Partecipazione IL PATTO DI PARTECIPAZIONE È IL DOCUMENTO CHE DEFINISCE LE REGOLE DELL EDIZIONE 2016-2017 DEL BILANCIO PARTECIPATIVO DI MILANO. È un atto formale che recepisce l indirizzo deliberato

Dettagli

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria. Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria. Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi COMUNE DI CINQUEFRONDI Provincia di Reggio Calabria Regolamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Indice Articolo 1 Generalità e finalità Articolo 2 Obiettivi Articolo 3 Corpo Elettorale Articolo 4 Partecipazione

Dettagli

CONSIGLIO PROVINCIALE

CONSIGLIO PROVINCIALE CONSIGLIO PROVINCIALE N. proposta 60 del 23/11/2017 OGGETTO: ACQUISIZIONE DI QUOTE SOCIETARIE DELLA SOCIETA GAL OLTREPO SRL Il presente verbale viene redatto ai sensi dell art. 42 del vigente Regolamento

Dettagli

C I T T À D I R E C A N A T I

C I T T À D I R E C A N A T I C I T T À D I R E C A N A T I REGOLAMENTO DELLA CONSULTA GIOVANILE COMUNE DI RECANATI P R E M E S S A La Consulta Giovanile, nello spirito dello Statuto comunale, della Carta europea per la partecipazione

Dettagli

Statuto di Sinistra Per!

Statuto di Sinistra Per! 05 febbraio 2007 - Approvazione 25 giugno 2011 - Inserimento art. 15 bis 09 aprile 2013- Inserimento art. 1 comma 5 Parte prima: Principi fondamentali Art. 1 PRINCIPI E FINALITÀ Statuto di Sinistra Per

Dettagli

ALLEGATO sub B Norme disciplinanti la costituzione, le finalità e il funzionamento della Consulta Comunale sulla Legalità

ALLEGATO sub B Norme disciplinanti la costituzione, le finalità e il funzionamento della Consulta Comunale sulla Legalità ALLEGATO sub B Norme disciplinanti la costituzione, le finalità e il funzionamento della Consulta Comunale sulla Legalità Premessa L'Amministrazione comunale in tema di politiche delle legalità persegue

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO

REGOLAMENTO PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO Comune di Santa Cristina Gela Città Metropolitana di Palermo REGOLAMENTO PER IL BILANCIO PARTECIPATIVO Approvato con delibera di C.C. n 15 del 25.07.2017 Comune di Santa Cristina Gela Provincia Regionale

Dettagli

CHIAMATA PUBBLICA PER I PROGETTI DI COMUNITA

CHIAMATA PUBBLICA PER I PROGETTI DI COMUNITA CHIAMATA PUBBLICA PER I PROGETTI DI COMUNITA Art. 1 - CONTESTO E OBIETTIVI DELLA CHIAMATA PUBBLICA Nel mondo moderno, le iniziative di successo sono quasi sempre partecipative. Che si decida di fare qualcosa

Dettagli

PROGETTO PROGRAMMA SOCIALE PER IL TRIENNIO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 05/07/2016)

PROGETTO PROGRAMMA SOCIALE PER IL TRIENNIO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 05/07/2016) PROGETTO PROGRAMMA SOCIALE PER IL TRIENNIO 2016 2019 (approvato dall Assemblea dei Soci in data 05/07/2016) PREMESSA Il lavoro e l elaborazione compiuta in questi anni hanno permesso il consolidamento

Dettagli

isaac Scegliamo Insieme LO SVILUPPO DEL BIOMETANO NEI TERRITORI Processo di Partecipazione

isaac Scegliamo Insieme LO SVILUPPO DEL BIOMETANO NEI TERRITORI Processo di Partecipazione isaac Scegliamo Insieme LO SVILUPPO DEL BIOMETANO NEI TERRITORI Processo di Partecipazione Questo progetto è stato finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 con grant agreement

Dettagli

2. COSA PREVEDE LA LEGGE, COME FUNZIONA LA LEGGE 4. I due pilastri della legge: Il dibattito pubblico regionale e i processi partecipativi locali

2. COSA PREVEDE LA LEGGE, COME FUNZIONA LA LEGGE 4. I due pilastri della legge: Il dibattito pubblico regionale e i processi partecipativi locali Indice 1. INTRODUZIONE 3 2. COSA PREVEDE LA LEGGE, COME FUNZIONA LA LEGGE 4 Le finalità della legge La nuova Autorità I due pilastri della legge: Il dibattito pubblico regionale e i processi partecipativi

Dettagli

Premessa. Il suo profilo (cfr. Azione 28 del PNSD) è rivolto a:

Premessa. Il suo profilo (cfr. Azione 28 del PNSD) è rivolto a: Piano-Progetto triennale Animatore Digitale PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL ANIMATORE DIGITALE PER IL PTOF relativo al PNSD A cura del docente Vincenzo Coppolino Premessa L animatore digitale individuato

Dettagli

PARTICIPATORY BUDGETING

PARTICIPATORY BUDGETING PARTICIPATORY BUDGETING framing a new democracy (?) questi strumenti riusciranno a migliorare l'esercizio della democrazia? Interazione tra offline e online Come prendere decisioni in una struttura a a

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT

REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT Comune di Codogno REGOLAMENTO DELLA CONSULTA COMUNALE DELLO SPORT Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 84 del 25 ottobre 2007 Articolo 1 Finalità della Consulta Il Comune di Codogno riconoscendo

Dettagli

SCHEMA DI PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE NORME PER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA UMANITARIA ATTIVA NEL GOVERNO DELLA COSA PUBBLICA

SCHEMA DI PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE NORME PER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA UMANITARIA ATTIVA NEL GOVERNO DELLA COSA PUBBLICA SCHEMA DI PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE (ad iniziativa comunale) NORME PER LA PROMOZIONE DELLA CITTADINANZA UMANITARIA ATTIVA NEL GOVERNO DELLA COSA PUBBLICA Articolo 1 Principi, ambito di applicazione,

Dettagli

VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO. - FASE 2 - (marzo ottobre 2015)

VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO. - FASE 2 - (marzo ottobre 2015) VERSO IL POLO EDUCATIVO CITTADINO - FASE 2 - (marzo ottobre 2015) Gruppi di lavoro (marzo maggio 2015) I 3 GRUPPI DI LAVORO 1. Gruppo «Struttura»: analizza gli ostacoli ti tipo strutturale che riguardano

Dettagli

Città di Segrate. Regolamento comunale della consulta del sociale

Città di Segrate. Regolamento comunale della consulta del sociale Città di Segrate Regolamento comunale della consulta del sociale 1 Indice Articolo 1 - Principi... 3 Articolo 2 - Istituzione e finalità... 3 Articolo 3 - Composizione della Consulta del sociale... 4 Articolo

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI di Cinisello Balsamo Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani cinisellesi e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 28 del 28/09/2017 Quando gli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi

Dettagli

REGOLAMENTO TAVOLI DELLE ASSOCIAZIONI

REGOLAMENTO TAVOLI DELLE ASSOCIAZIONI COMUNE DI TRIUGGIO Provincia di Monza e Brianza REGOLAMENTO TAVOLI DELLE ASSOCIAZIONI (Tavolo Cultura, Tavolo Sport, Tavolo Volontariato Sociale, Tavolo Unico delle Associazioni) Approvato con deliberazione

Dettagli

REGOLAMENTO COMITATI DI QUARTIERE

REGOLAMENTO COMITATI DI QUARTIERE REGOLAMENTO COMITATI DI QUARTIERE Approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n. 81 del 20 dicembre 2011 NORME GENERALI ART. 1 PARTECIPAZIONE 1.1 La partecipazione dei cittadini, che costituiscono la

Dettagli

IL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO

IL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO IL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO Seconda Edizione 4 ottobre 2013 Dal programma di mandato Una scelta di coerenza e di fiducia UNA PPAA PARTECIPATA I prossimi cinque anni saranno quelli della

Dettagli

RINFORZARE LE COMUNITA LOCALI COME AGENTI DEL CAMBIAMENTO

RINFORZARE LE COMUNITA LOCALI COME AGENTI DEL CAMBIAMENTO Come voglio Como RINFORZARE LE COMUNITA LOCALI COME AGENTI DEL CAMBIAMENTO PASSARE DA QUESTO A QUESTO DA UN MODELLO LINEARE AD UN MODELLO CIRCOLARE AMMINISTRAZIONE AMMINISTRAZIONE cittadini cittadini imprese

Dettagli

IL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO

IL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO IL BILANCIO PARTECIPATIVO DEL COMUNE DI RHO Lancio del percorso 19 ottobre 2012 Dal programma di mandato Una scelta di coerenza e di fiducia UNA PPAA PARTECIPATA I prossimi cinque anni saranno quelli della

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE DEI CITTADINI STRANIERI. Art. 1 (Istituzione delle Consulte di Quartiere dei Cittadini Stranieri)

REGOLAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE DEI CITTADINI STRANIERI. Art. 1 (Istituzione delle Consulte di Quartiere dei Cittadini Stranieri) Odg. n. 74 PG n. 63759/2007 Data Seduta: 03/09/2007 Data inizio vigore 03/09/2007 REGOLAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE DEI CITTADINI STRANIERI Art. 1 (Istituzione delle Consulte di Quartiere dei Cittadini

Dettagli

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI

REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI Quando gli adulti prendono una decisione che ti riguarda in qualsiasi maniera, hai il diritto di esprimere la tua opinione e gli adulti devono

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI COMUNE DI TUFINO Provincia di Napoli Via IV Novembre 80030 TUFINO (NA) tel. 0818298111 fax 0818297196 comunetufino@aruba.it REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE

REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI QUARTIERE Approvato con deliberazione n. 41 del 16 giugno 2017 1 REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE CONSULTE DI

Dettagli

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: CREMA. Durata:12 mesi

Progetto formativo e di orientamento DoteComune. Comune di: CREMA. Durata:12 mesi Progetto formativo e di orientamento DoteComune Comune di: CREMA Durata:12 mesi Obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio: 1. Sintetica presentazione di contesto e finalità del progetto Il contesto

Dettagli

BANDO XMAS IDEA 2018

BANDO XMAS IDEA 2018 BANDO XMAS IDEA 2018 AVVISO PUBBLICO PER LA PRESENTAZIONE DI RICHIESTE DI FINANZIAMENTO A SOSTEGNO DI PROGETTI ED INIZIATIVE A FAVORE DEI GIOVANI. INVITO A PRESENTARE PROGETTI Con il presente bando, in

Dettagli

Regolamento per il Forum dei Giovani del Comune di Prato

Regolamento per il Forum dei Giovani del Comune di Prato Regolamento per il Forum dei Giovani del Comune di Prato 1 INDICE Articolo 1 - Durata e articolazione Articolo 2 - Comunità virtuale Articolo 3 - Il nucleo di coordinamento Articolo 4 - Funzioni Articolo

Dettagli

Estratto FESR 2007/2013 (pag. 389)

Estratto FESR 2007/2013 (pag. 389) Estratto FESR 2007/2013 (pag. 389) 5.4.7.2. Progetti Integrati di Sviluppo Regionali e Locali L esperienza di programmazione del POR 2000-2006, degli Accordi di Programma Quadro, dei Patti Territoriali,

Dettagli

Il Piano Innovazione Urbana

Il Piano Innovazione Urbana Il Piano Innovazione Urbana Con diversi strumenti progettuali e programmi di finanziamento, è la strategia che rendiconta e mette insieme opportunità, strumenti, risorse, spazi e competenze con orizzonte

Dettagli

INAIL Istituto nazionale per l assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Direzione regionale Veneto

INAIL Istituto nazionale per l assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Direzione regionale Veneto INAIL Istituto nazionale per l assicurazione contro gli infortuni sul lavoro Direzione regionale Veneto Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali finalizzate allo sviluppo dell azione

Dettagli

CITTA DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA Provincia di Rimini REGOLAMENTO COMUNALE PER IL BILANCIO PARTECIPATO

CITTA DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA Provincia di Rimini REGOLAMENTO COMUNALE PER IL BILANCIO PARTECIPATO CITTA DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA Provincia di Rimini REGOLAMENTO COMUNALE PER IL BILANCIO PARTECIPATO 1 Articolo 1 Principi e finalità Con il presente regolamento viene disciplinata la sperimentazione

Dettagli

L'esperienza COMITATO DI PILOTAGGIO CATALOGO DELLE ESPERIENZE OT11-OT2 25/10/ :51 2/6. Esperienza pubblicata il: 02/08/2019

L'esperienza COMITATO DI PILOTAGGIO CATALOGO DELLE ESPERIENZE OT11-OT2 25/10/ :51 2/6. Esperienza pubblicata il: 02/08/2019 2/6 Esperienza pubblicata il: 02/08/2019 Realizzato da Regione Toscana Obiettivo Tematico OT11 - RA 11.1 Azione D.1.2.1.A - Azioni di qualificazione ed empowerment delle istituzioni, degli operatori e

Dettagli

Il FOCUS Art. 12 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità -CRPD eguale riconoscimento dinanzi alla legge

Il FOCUS Art. 12 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità -CRPD eguale riconoscimento dinanzi alla legge Progetto Capacity: la legge è eguale per tutti - Modelli e strumenti innovativi di sostegni per la presa di decisioni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive Il FOCUS

Dettagli

COMUNE DI FANO Provincia di Pesaro e Urbino

COMUNE DI FANO Provincia di Pesaro e Urbino COMUNE DI FANO Provincia di Pesaro e Urbino REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DELLA TAVOLA DELLA TRASPARENZA (approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 12 del 14.01.2016) 1 INDICE Art. 1 Definizione

Dettagli

COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA NORME PER IL FUNZIONAMENTO DEL TAVOLO TECNICO DELLE POLITICHE SOCIALI

COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA NORME PER IL FUNZIONAMENTO DEL TAVOLO TECNICO DELLE POLITICHE SOCIALI COMUNE DI CONCESIO PROVINCIA DI BRESCIA NORME PER IL FUNZIONAMENTO DEL TAVOLO TECNICO DELLE POLITICHE SOCIALI PREMESSA Il presente Regolamento definisce le modalità per il funzionamento del Tavolo Tecnico

Dettagli

SANTARCANGELO AL CENTRO Per un centro storico vivo e vivibile

SANTARCANGELO AL CENTRO Per un centro storico vivo e vivibile SANTARCANGELO AL CENTRO Per un centro storico vivo e vivibile 21 maggio 2015 Prima assemblea plenaria Oggetto e obiettivo del percorso partecipativo Oggetto: Centro storico di Santarcangelo Obiettivo:

Dettagli

Carta dei diritti e dei doveri della cittadinanza partecipante ai laboratori di cittadinanza. La/Il Sottoscritta/o * Luogo di nascita * Residente a *

Carta dei diritti e dei doveri della cittadinanza partecipante ai laboratori di cittadinanza. La/Il Sottoscritta/o * Luogo di nascita * Residente a * PRESIDÈNTZIA PRESIDENZA DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE SERVIZIO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE, TRASPARENZA, COORDINAMENTO DELLE RETI URP E ARCHIVI Carta dei diritti e dei doveri della cittadinanza

Dettagli

AZIENDA SPECIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA DEI COMUNI DI

AZIENDA SPECIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA DEI COMUNI DI Nell ambito del Piano Politiche Giovanili 2015 II Annualita - Regione Lombardia Progetto Il futuro ha posti liberi. Ambiti Territoriali di Abbiategrasso, Castano Primo e Corsico AVVISO PUBBLICO per l acquisizione

Dettagli

AZIENDA SPECIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA DEI COMUNI DI

AZIENDA SPECIALE PER I SERVIZI ALLA PERSONA DEI COMUNI DI Nell ambito del Piano Politiche Giovanili 2015 II Annualita - Regione Lombardia Progetto Il futuro ha posti liberi. Ambiti Territoriali di Abbiategrasso, Castano Primo e Corsico AVVISO PUBBLICO per l acquisizione

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E L ATTIVITA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Deliberazione di C.C. n. 44 del 27/07/2016 PRINCIPI E FINALITA

REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E L ATTIVITA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI. Deliberazione di C.C. n. 44 del 27/07/2016 PRINCIPI E FINALITA REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO E L ATTIVITA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Deliberazione di C.C. n. 44 del 27/07/2016 PRINCIPI E FINALITA Art.1 Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è istituito dall

Dettagli

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 15/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 85 Pag.

Regione Lazio. Atti della Giunta Regionale e degli Assessori. 15/10/ BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 85 Pag. 15/10/2013 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO - N. 85 Pag. 90 di 667 Regione Lazio Atti della Giunta Regionale e degli Assessori Deliberazione 3 ottobre 2013, n. 307 Approvazione dei criteri e

Dettagli

COMUNE DI PREGANZIOL REGOLAMENTO

COMUNE DI PREGANZIOL REGOLAMENTO COMUNE DI PREGANZIOL Provincia di Treviso REGOLAMENTO PREGANZIOL BENE COMUNE PER LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA - Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 03.03.2016 1 SOMMARIO Art. 1 -

Dettagli

AGENDA DIGITALE E CITTADINANZA DIGITALE ACCORDO QUADRO TRA COMUNE DI BARI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO

AGENDA DIGITALE E CITTADINANZA DIGITALE ACCORDO QUADRO TRA COMUNE DI BARI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO AGENDA DIGITALE E CITTADINANZA DIGITALE ACCORDO QUADRO TRA COMUNE DI BARI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO AGENDA DIGITALE 2016-2018 DEL COMUNE DI BARI LA CITTÀ DI BARI STA AGGIORNANDO LA SUA

Dettagli

Competenza n. 1. ABILITÀ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI CONTENUTI EDUCAZIONE MUSICALE Metodologia del lavoro sociale e sanitario, progettazione.

Competenza n. 1. ABILITÀ MINIME CONOSCENZE ESSENZIALI CONTENUTI EDUCAZIONE MUSICALE Metodologia del lavoro sociale e sanitario, progettazione. Piano di lavoro di Educazione Musicale con riferimento alle competenze espresse da Gazzetta Ufficiale 27.7.2018 Servizi per la sanità e l assistenza sociale Regolamento dei percorsi dell istruzione professionale

Dettagli

FERRARA MIA PERSONE E LUOGHI NON COMUNI. dicembre 2015 giugno 2016

FERRARA MIA PERSONE E LUOGHI NON COMUNI. dicembre 2015 giugno 2016 FERRARA MIA PERSONE E LUOGHI NON COMUNI dicembre 2015 giugno 2016 INDICE IL PERCORSO FERRARA MIA Verso il Regolamento dei beni comuni I PRIMI IMPATTI Attualizzazione dei Regolamenti IL PROGETTO DEL 2016

Dettagli