Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1

2

3

4

5

6

7

8

9 Mercoledì 14 dicembre 2005 AD ADRIANO AGUZZI LA LAUREA HONORIS CAUSA IN MEDICINA VETERINARIA Adriano Aguzzi, uno dei massimi esperti mondiali di malattie da prioni, fra le quali la BSE, nota come sindrome della mucca pazza, la Scrapie e la variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob, riceverà dall'università degli Studi di Teramo la laurea honoris causa in Medicina Veterinaria. La cerimonia di conferimento si terrà domani, martedì 13 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Medicina Veterinaria a Piazza Aldo Moro. La cerimonia accademica, come nella tradizione, prevede un elogio del professor Aguzzi - che sarà tenuto da Giovanni Di Guardo, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria - e la lettura, da parte di Fulvio Marsilio, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, della motivazione del conferimento della laurea honoris causa. Sarà il rettore dell'università degli Studi di Teramo, Mauro Mattioli, a consegnare la pergamena di laurea. Chiuderà la cerimonia la lezione magistrale di Adriano Aguzzi, dal titolo "La biologia dei prioni". Adriano Aguzzi, nato a Pavia nel 1960, si è laureato a 26 anni in Medicina e chirurgia all'università di Friburgo (Germania). Docente dal 1993 all'università di Zurigo, attualmente insegna nella Facoltà di Medicina e in quella di Scienze naturali. Dal 1995 dirige il Centro di riferimento nazionale per le malattie da prioni e, dal 1997, è direttore dell'istituto di Neuropatologia dell'università di Zurigo. Fra i numerosi riconoscimenti scientifici, la medaglia d'oro della European Molecular Biology Organization, il Premio Leopoldina della German Academy of Science, la medaglia della Royal Swedish Academy of Medicine e le lauree honoris causa in Medicina e chirurgia e in Scienze matematiche, fisiche e naturali conferite, rispettivamente, dall'università di Liegi e da quella di Bologna. È autore di oltre 280 lavori pubblicati su autorevoli riviste scientifiche internazionali come Nature, Science, Cell, Proceedings of the National Academy of Sciences, New England Journal of Medicine, Lancet e EMBO Journal. Per l'università degli Studi di Teramo si tratta della consegna della terza laurea honoris causa, dopo quella in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo, conferita nel maggio 2004 al cantautore Luciano Ligabue e quella in Biotecnologie della riproduzione conferita lo scorso novembre al professor Leonardo Santi.

10 Mercoledì 14 dicembre 2005 DOPO LA LAUREA HONORIS CAUSA, ADRIANO AGUZZI APRIRA IL CONVEGNO SULLE MALATTIE DA PRIONI Adriano Aguzzi - uno dei massimi esperti mondiali di malattie da prioni, fra le quali la BSE, nota come sindrome della mucca pazza, la Scrapie e la variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob - ha ricevuto dall Università degli Studi di Teramo la laurea honoris causa in Medicina Veterinaria. Aguzzi sarà a Teramo anche oggi, mercoledì 14 dicembre, alle ore 9.30, nell Aula Magna del Campus di Coste Sant Agostino, per la giornata di studio Malattie da prioni e neurodegenerazione: progressi, incertezze, aspettative, organizzata dalla Facoltà di Medicina Veterinaria e dal Dipartimento di Scienze biomediche comparate. I lavori, moderati da Giovanni Di Guardo, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria, saranno aperti dalla lettura magistrale di Adriano Aguzzi dal titolo Nuove frontiere nella ricerca sulle malattie da prioni. Seguiranno gli interventi di Maria Caramelli, del Centro di referenza nazionale per le encefalopatie animali di Torino su BSE: quando la ricerca è anche di BASE e di Umberto Agrimi, dell Istituto Superiore di Sanità su Studi di trasmissione di malattie da prioni animali ed umane nel roditore Clethrionomys glareolus. La sessione pomeridiana, moderata da Fulvio Marsilio, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, si aprirà con l intervento di Ciriaco Ligios dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna su Scrapie e patologie infiammatorie croniche ad eziologia virale dei piccoli ruminanti: correlazioni patogenetiche. La giornata di studio chiuderà con gli interventi dei docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria Giovanni Di Guardo e Mauro Maccarrone rispettivamente su Ruolo del sistema nervoso enterico nella patogenesi della scrapie ovina: recenti acquisizioni e su Nuovi marcatori di danno biochimico-funzionale in corso di neuropatie umane. Adriano Aguzzi, nato a Pavia nel 1960, si è laureato a 26 anni in Medicina e chirurgia all Università di Friburgo (Germania). Docente dal 1993 all Università di Zurigo, attualmente insegna nella Facoltà di Medicina e in quella di Scienze naturali. Dal 1995 dirige il Centro di riferimento nazionale per le malattie da prioni e, dal 1997, è direttore dell Istituto di Neuropatologia dell Università di Zurigo. Fra i numerosi riconoscimenti scientifici, la medaglia d oro della European Molecular Biology Organization, il Premio Leopoldina della German Academy of Science, la medaglia della Royal Swedish Academy of Medicine e le lauree honoris causa in Medicina e chirurgia e in Scienze matematiche, fisiche e naturali conferite, rispettivamente, dall Università di Liegi e da quella di Bologna. È autore di oltre 280 lavori pubblicati su autorevoli riviste scientifiche internazionali come Nature, Science, Cell, Proceedings of the National Academy of Sciences, New England Journal of Medicine, Lancet e EMBO Journal.

11 Mercoledì 14 dicembre 2005 Teramo: Convegno sulle malattie da prioni Adriano Aguzzi - uno dei massimi esperti mondiali di malattie da prioni, fra le quali la BSE, nota come sindrome della mucca pazza, la Scrapie e la variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob - ha ricevuto questo pomeriggio dall Università degli Studi di Teramo la laurea honoris causa in Medicina Veterinaria. Aguzzi sarà a Teramo anche domani, mercoledì 14 dicembre, alle ore 9.30, nell Aula Magna del Campus di Coste Sant Agostino, per la giornata di studio Malattie da prioni e neurodegenerazione: progressi, incertezze, aspettative, organizzata dalla Facoltà di Medicina Veterinaria e dal Dipartimento di Scienze biomediche comparate. I lavori, moderati da Giovanni Di Guardo, docente della Facoltà di Medicina Veterinaria, saranno aperti dalla lettura magistrale di Adriano Aguzzi dal titolo Nuove frontiere nella ricerca sulle malattie da prioni. Seguiranno gli interventi di Maria Caramelli, del Centro di referenza nazionale per le encefalopatie animali di Torino su BSE: quando la ricerca è anche di BASE e di Umberto Agrimi, dell Istituto Superiore di Sanità su Studi di trasmissione di malattie da prioni animali ed umane nel roditore Clethrionomys glareolus. La sessione pomeridiana, moderata da Fulvio Marsilio, preside della Facoltà di Medicina Veterinaria, si aprirà con l intervento di Ciriaco Ligios dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna su Scrapie e patologie infiammatorie croniche ad eziologia virale dei piccoli ruminanti: correlazioni patogenetiche. La giornata di studio chiuderà con gli interventi dei docenti della Facoltà di Medicina Veterinaria Giovanni Di Guardo e Mauro Maccarrone rispettivamente su Ruolo del sistema nervoso enterico nella patogenesi della scrapie ovina: recenti acquisizioni e su Nuovi marcatori di danno biochimico-funzionale in corso di neuropatie umane. Adriano Aguzzi, nato a Pavia nel 1960, si è laureato a 26 anni in Medicina e chirurgia all Università di Friburgo (Germania). Docente dal 1993 all Università di Zurigo, attualmente insegna nella Facoltà di Medicina e in quella di Scienze naturali. Dal 1995 dirige il Centro di riferimento nazionale per le malattie da prioni e, dal 1997, è direttore dell Istituto di Neuropatologia dell Università di Zurigo. Fra i numerosi riconoscimenti scientifici, la medaglia d oro della European Molecular Biology Organization, il Premio Leopoldina della German Academy of Science, la medaglia della Royal Swedish Academy of Medicine e le lauree honoris causa in Medicina e chirurgia e in Scienze matematiche, fisiche e naturali conferite, rispettivamente, dall Università di Liegi e da quella di Bologna. È autore di oltre 280 lavori pubblicati su autorevoli riviste scientifiche internazionali come Nature, Science, Cell, Proceedings of the National Academy of Sciences, New England Journal of Medicine, Lancet e EMBO Journal.

12 TERAMO, LAUREA H.C. AD ADRIANO AGUZZI Mercoledì 14 dicembre 2005 Adriano Aguzzi, uno dei massimi esperti mondiali di malattie da prioni, fra le quali la BSE, nota come sindrome della mucca pazza, la Scrapie e la variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob, ricevera' dall'universita' degli Studi di Teramo la laurea honoris causa in Medicina Veterinaria. La cerimonia di conferimento si terra' martedi' 13 dicembre, alle ore 17.30, nella Sala delle lauree della Facolta' di Medicina Veterinaria a Piazza Aldo Moro. Sara' il rettore dell'universita' degli Studi di Teramo, Mauro Mattioli, a consegnare la pergamena di laurea al professor Adriano Aguzzi. Adriano Aguzzi, nato a Pavia nel 1960, si e' laureato a 26 anni in Medicina e chirurgia all'universita' di Friburgo (Germania). Docente dal 1993 all'universita' di Zurigo, attualmente insegna nella Facolta' di Medicina e in quella di Scienze naturali. Dal 1995 dirige il Centro di riferimento nazionale per le malattie da prioni e, dal 1997, e' direttore dell'istituto di Neuropatologia dell'universita' di Zurigo. Adriano Aguzzi sara' a Teramo anche il giorno dopo, mercoledi' 14 dicembre, alle ore 9.30, nell'aula Magna del Campus di Coste Sant'Agostino, per la giornata di studio Malattie da prioni e neurodegenerazione: progressi, incertezze, aspettative, organizzata dalla Facolta' di Medicina Veterinaria e dal Dipartimento di Scienze biomediche comparate. Dopo i saluti di Mauro Mattioli, rettore dell'universita' degli Studi di Teramo e di Fulvio Marsilio preside della Facolta' di Medicina Veterinaria, i lavori, moderati da Giovanni Di Guardo, docente della Facolta' di Medicina Veterinaria, saranno aperti dalla lettura magistrale di Adriano Aguzzi dal titolo Nuove frontiere nella ricerca sulle malattie da prioni. Seguiranno gli interventi di Maria Caramelli, del Centro di referenza nazionale per le encefalopatie animali di Torino su BSE: quando la ricerca e' anche di BASE e di Umberto Agrimi, dell'istituto Superiore di Sanita' su Studi di trasmissione di malattie da prioni animali ed umane nel roditore Clethrionomys glareolus. La sessione pomeridiana, moderata da Fulvio Marsilio, si aprira' con l'intervento di Ciriaco Ligios dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna su Scrapie e patologie infiammatorie croniche ad eziologia virale dei piccoli ruminanti: correlazioni patogenetiche. La giornata di studio chiudera' con gli interventi dei docenti della Facolta' di Medicina Veterinaria Giovanni Di Guardo e Mauro Maccarrone rispettivamente su Ruolo del sistema nervoso enterico nella patogenesi della scrapie ovina: recenti acquisizioni e su Nuovi marcatori di danno biochimico-funzionale in corso di neuropatie umane. (ANSA).

13 Mercoledì 14 dicembre /2

14 Mercoledì 14 dicembre /2

15 Mercoledì 14 dicembre 2005

16 Mercoledì 14 dicembre 2005

17 Mercoledì 14 dicembre 2005

Mercoledì 7 dicembre 2005 AD ADRIANO AGUZZI LA LAUREA HONORIS CAUSA IN MEDICINA VETERINARIA Adriano Aguzzi, uno dei massimi esperti mondiali di malatt

Mercoledì 7 dicembre 2005 AD ADRIANO AGUZZI LA LAUREA HONORIS CAUSA IN MEDICINA VETERINARIA Adriano Aguzzi, uno dei massimi esperti mondiali di malatt Mercoledì 7 dicembre 2005 AD ADRIANO AGUZZI LA LAUREA HONORIS CAUSA IN MEDICINA VETERINARIA Adriano Aguzzi, uno dei massimi esperti mondiali di malattie da prioni, fra le quali la BSE, nota come sindrome

Dettagli

Venerdì 25 novembre 2005 A LEONARDO SANTI LA LAUREA HONORIS CAUSA IN BIOTECNOLOGIE DELLA RIPRODUZIONE Oggi, venerdì 25 novembre, alle ore 10.30, nella Sala delle lauree della Facoltà di Giurisprudenza,

Dettagli

Mercoledì 17 gennaio 2006 Teramo - (Adnkronos) - La settima edizione di 'Pergamene in concerto', organizzata dall'universita' di Teramo, si svolgera' nella localita' abruzzese da venerdi' prossimo a partire

Dettagli

SCANNO, LA MEDICINA E LA FOTOGRAFIA Pubblicato il primo volume dalle Edizioni Scientifiche 16 Settembre 2004 Il volume Scanno, storia di gente di montagna, bisturi e tramonti sul lago, edito dalle Edizioni

Dettagli

Venerdì 17 novembre 2006

Venerdì 17 novembre 2006 Venerdì 17 novembre 2006 Università di Teramo "La carne bovina alimento importante, tra qualità e salute" Il convegno dal titolo "La carne bovina alimento importante, tra qualità e salute" si terrà oggi,

Dettagli

Martedì 28 giugno 2005 LE POLITICHE PER L INFANZIA AL CENTRO DI UN CONVEGNO A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Si terrà mercoledì 29 giugno, alle ore 8.30,

Martedì 28 giugno 2005 LE POLITICHE PER L INFANZIA AL CENTRO DI UN CONVEGNO A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Si terrà mercoledì 29 giugno, alle ore 8.30, Martedì 28 giugno 2005 LE POLITICHE PER L INFANZIA AL CENTRO DI UN CONVEGNO A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Si terrà mercoledì 29 giugno, alle ore 8.30, presso l Aula magna della Facoltà di Scienze della

Dettagli

Sabato 21 gennaio 2006 Pergamene in concerto Teramo: il 20 gennaio grande festa per la consegna delle lauree Una laurea indimenticabile per i 922 neod

Sabato 21 gennaio 2006 Pergamene in concerto Teramo: il 20 gennaio grande festa per la consegna delle lauree Una laurea indimenticabile per i 922 neod Sabato 21 gennaio 2006 Pergamene in concerto Teramo: il 20 gennaio grande festa per la consegna delle lauree Una laurea indimenticabile per i 922 neodottori dell Università di Teramo che, domani 20 gennaio,

Dettagli

Venerdì 20 maggio 2005 LE COSTITUZIONI AFRICANE: ESPERTI DA TUTTO IL MONDO Studiosi di diritto costituzionale provenienti da tutto il mondo, si confro

Venerdì 20 maggio 2005 LE COSTITUZIONI AFRICANE: ESPERTI DA TUTTO IL MONDO Studiosi di diritto costituzionale provenienti da tutto il mondo, si confro Venerdì 20 maggio 2005 LE COSTITUZIONI AFRICANE: ESPERTI DA TUTTO IL MONDO Studiosi di diritto costituzionale provenienti da tutto il mondo, si confronteranno venerdì 20 maggio, a partire dalle ore 9.30,

Dettagli

Martedì 19 aprile 2005 IL PROFESSOR ROBERTO VECCHIONI DA MERCOLEDÌ A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Inizieranno mercoledì 20 aprile alle ore 16.30, nell

Martedì 19 aprile 2005 IL PROFESSOR ROBERTO VECCHIONI DA MERCOLEDÌ A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Inizieranno mercoledì 20 aprile alle ore 16.30, nell Martedì 19 aprile 2005 IL PROFESSOR ROBERTO VECCHIONI DA MERCOLEDÌ A SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Inizieranno mercoledì 20 aprile alle ore 16.30, nell Aula Magna della Facoltà di Scienze della comunicazione,

Dettagli

Informazioni personali Beniamino Tesei è nato a Castelbellino (AN) il 14 novembre 1953, sposato con 3 figli, risiede a Perugia.

Informazioni personali Beniamino Tesei è nato a Castelbellino (AN) il 14 novembre 1953, sposato con 3 figli, risiede a Perugia. CURRICULUM VITAE Informazioni personali Beniamino Tesei è nato a Castelbellino (AN) il 14 novembre 1953, sposato con 3 figli, risiede a Perugia. Formazione accademica Ha conseguito la laurea in Medicina

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. I Anno, I Semestre, M-Z Calendario Lezioni, a.a Ottobre

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. I Anno, I Semestre, M-Z Calendario Lezioni, a.a Ottobre Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia I Anno, I Semestre, M-Z Calendario Lezioni, a.a. 2015-16 Ottobre Campus S.Venuta, aula Magna B GIORNO Dalle ore Alle ore MATERIA 9.00 11.00 26 lunedì

Dettagli

IL FUTURO DEI CETACEI E IL LORO RUOLO PER L'ECOSISTEMA (ASTRA) - Teramo, 6 dic - Le strategie per la conservazione dei cetacei, la loro rilevanza ambientale, ma anche gli studi sulla possibilita' che questi

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2015-2016 I SEMESTRE I ANNO

CALENDARIO LEZIONI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2015-2016 I SEMESTRE I ANNO CALENDARIO LEZIONI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA A.A. 2015-2016 I SEMESTRE I ANNO 0 Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdì 1ottobre 2 ottobre 9,30 10,30 11,30 12,30 14,30 15,30 1

Dettagli

Città Comune, Università di Teramo e Adsu insieme per una serie di interventi Amministrazione comunale, Università e Azienda per il Diritto allo Studio si incontrano per stilare una lista di interventi

Dettagli

Sorrentino e Lerker i vincitori del Premio Scanno Le sezioni sono state presiedute dal rettore Russi Federico Sorrentino, esperto di diritto costituzionale, ordinario all'universita' degli Studi 'La Sapienza'

Dettagli

Il sottoscritto Dott. Berardino Pediconi, sotto la propria responsabilità agli effetti previsti dal D.P.R. 28/12/2000 n 445, dichiara :

Il sottoscritto Dott. Berardino Pediconi, sotto la propria responsabilità agli effetti previsti dal D.P.R. 28/12/2000 n 445, dichiara : Berardino Pediconi Via Contado n.6 Civitella del Tronto Telefono 0861-91509 347-2946038 Posta elettronica berardopedi@tiscalinet.it Il sottoscritto Dott. Berardino Pediconi, sotto la propria responsabilità

Dettagli

Prot. n.1102 Bari, 19 gennaio 2017

Prot. n.1102 Bari, 19 gennaio 2017 Prot. n.1102 Bari, 19 gennaio 2017 Ai Dirigenti e ai referenti per l orientamento degli istituti statali e paritari di istruzione secondaria di 2 grado della Regione Puglia - Loro Sedi Ai Dirigenti e ai

Dettagli

Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Corso di Laurea in Biotecnologie. Sede Edificio delle Bioscienze, Campus "S.

Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro. Corso di Laurea in Biotecnologie. Sede Edificio delle Bioscienze, Campus S. Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro Corso di Laurea in Biotecnologie Calendario Lezioni III Anno, I Sem., a.a. 2011/2012, aggiornato al 15/12 Sede dificio delle Bioscienze, Campus "S.Venuta"

Dettagli

Venerdì 5 maggio 2006 UNA QUESTIONE DI SPECIE: A TERAMO IL TERZO CONVEGNO NAZIONALE SUGLI ANIMALI NON CONVENZIONALI Una questione di Specie è il titol

Venerdì 5 maggio 2006 UNA QUESTIONE DI SPECIE: A TERAMO IL TERZO CONVEGNO NAZIONALE SUGLI ANIMALI NON CONVENZIONALI Una questione di Specie è il titol Venerdì 5 maggio 2006 UNA QUESTIONE DI SPECIE: A TERAMO IL TERZO CONVEGNO NAZIONALE SUGLI ANIMALI NON CONVENZIONALI Una questione di Specie è il titolo del terzo convegno nazionale della Società italiana

Dettagli

Vecchioni in facolta' e via web Nel pomeriggio di oggi, dalle 16, ci sarà la sesta edizione della cerimonia di assegnazione della lauree denominata "Pergamene in concerto". Presso il Campus di Coste Sant'Agostino

Dettagli

UN ACCORDO CON L ACCADEMIA ITALIANA DELLA CUCINA PER LO SVILUPPO DELLA CULTURA GASTRONOMICA Giovedì 4 novembre, alle 15.30, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria in Piazza Aldo Moro, sarà stipulata

Dettagli

CATALOGO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A.A. 2015-16 CORSI DI STUDIO DI II LIVELLO. Aggiornato al 16/06/2016

CATALOGO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A.A. 2015-16 CORSI DI STUDIO DI II LIVELLO. Aggiornato al 16/06/2016 CATALOGO ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO A.A. 2015-16 CORSI DI STUDIO DI II LIVELLO Aggiornato al 16/06/2016 Il presente documento riporta l elenco delle iniziative di orientamento relative all offerta formativa

Dettagli

Mercoledì 15 marzo 2006 STORIA DELLO SPORT: UNA CONVENZIONE CON IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Giovedì 16 marzo, alle ore 16.00, pres

Mercoledì 15 marzo 2006 STORIA DELLO SPORT: UNA CONVENZIONE CON IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Giovedì 16 marzo, alle ore 16.00, pres STORIA DELLO SPORT: UNA CONVENZIONE CON IL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Giovedì 16 marzo, alle ore 16.00, presso l aula consiliare della Facoltà di Scienze politiche, nel Campus di Coste

Dettagli

Giovedì 12 ottobre 2006

Giovedì 12 ottobre 2006 Giovedì 12 ottobre 2006 News PAPA BENEDETTO XVI E LA CHIESA DEL POSTCONCILIO AL CENTRO DI UN CONVEGNO I riflessi del Pontificato di Benedetto XVI sul postconcilio saranno al centro di un attualissimo Convegno

Dettagli

Claudia Cantoni. Professore associato

Claudia Cantoni. Professore associato Professore associato claudia.cantoni@unige.it +39 010 56362845 Istruzione e formazione 2001 Dottorato in Scienze Immunologiche Caratterizzazione molecolare di recettori non MHC-specifici espressi dalle

Dettagli

LA TUBERCOLOSI NEGLI ANIMALI

LA TUBERCOLOSI NEGLI ANIMALI PROGRAMMA FORMATIVO FAD LA TUBERCOLOSI NEGLI ANIMALI Obiettivi: La tubercolosi è, a tutt oggi, un problema di notevole importanza sia per l uomo che per molte specie animali. La malattia è causata da micobatteri

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. III Anno, I Semestre Orario lezioni, a.a Ottobre

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. III Anno, I Semestre Orario lezioni, a.a Ottobre Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia III Anno, I Semestre Orario lezioni, a.a. 2017-18 Ottobre Il calendario del tirocinio sarà reso noto appena disponibile Campus S.Venuta, aula Magna B

Dettagli

Mario Pietrobelli - Curriculum vitae et studiorum

Mario Pietrobelli - Curriculum vitae et studiorum Dati biografici Mario Pietrobelli è nato a Schio (Vi) il 21102/1953. Residenza: Tel: 049-8272611; Curriculum studiorum anno scolastico 1971-72: ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica. anno accademico

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. I Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a NOVEMBRE

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. I Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a NOVEMBRE Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia I Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a. 2017-18 Campus S.Venuta, aula G10 NOVEMBRE 13 lunedì 14.00 13.00 16.00 16.00 18.00 Fisica (Dott. Cherubini)

Dettagli

Sabato 9 luglio 2005 Un fisiologo veterinario guiderà l'università di Teramo Mauro Mattioli, ordinario di Fisiologia veterinaria, è il nuovo rettore d

Sabato 9 luglio 2005 Un fisiologo veterinario guiderà l'università di Teramo Mauro Mattioli, ordinario di Fisiologia veterinaria, è il nuovo rettore d Sabato 9 luglio 2005 Un fisiologo veterinario guiderà l'università di Teramo Mauro Mattioli, ordinario di Fisiologia veterinaria, è il nuovo rettore dell'ateneo teramano per il quadriennio 2005/2009. Mauro

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. IV Anno, I Semestre. Calendario Lezioni, a.a Ottobre

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. IV Anno, I Semestre. Calendario Lezioni, a.a Ottobre Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia IV Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a. 2015-16 Ottobre Campus S.Venuta, aula G10 GIORNO Dalle ore Alle ore MATERIA 12 lunedì 13 martedì 18.00 14

Dettagli

FILIPPO ROSSI FANELLI 28.09.1946 Pavia Italiana. 064456624-0649972015 064461341 filippo.rossifanelli@uniroma1.it. Sapienza Università di Roma

FILIPPO ROSSI FANELLI 28.09.1946 Pavia Italiana. 064456624-0649972015 064461341 filippo.rossifanelli@uniroma1.it. Sapienza Università di Roma F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data e luogo di nascita Nazionalità Codice fiscale Telefono lavoro Fax lavoro E-mail FILIPPO ROSSI FANELLI

Dettagli

Roberta Ricciarelli. Professore associato Dottorato in Biologia e Patologia dell'invecchiamento

Roberta Ricciarelli. Professore associato Dottorato in Biologia e Patologia dell'invecchiamento Professore associato ricciarelli@medicina.unige.it +39 010 3538831 Istruzione e formazione 1999 Dottorato in Biologia e Patologia dell'invecchiamento Il ruolo della vitamina E nella protezione contro l'aterosclerosi

Dettagli

SEDUTA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 20 LUGLIO 2016 AREA/STRUTTURA

SEDUTA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL 20 LUGLIO 2016 AREA/STRUTTURA Area Servizi Tecnici Lavori di costruzione del nuovo collegamento metropolitano ferroviario tra la nuova Stazione di Catanzaro in Località Germaneto e l'attuale Stazione di Catanzaro Sala e di adeguamento

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria. II Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a OTTOBRE

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria. II Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a OTTOBRE Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria GIORNO DALLE ORE II Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a. 2017-18 OTTOBRE Campus S.Venuta. Le aule per le lezioni di anatomia umana e fisiologia

Dettagli

Sabato 6 maggio 2006 Una questione di specie: a Teramo il terzo Convegno nazionale sugli animali non convenzionali Una questione di Specie è il titolo

Sabato 6 maggio 2006 Una questione di specie: a Teramo il terzo Convegno nazionale sugli animali non convenzionali Una questione di Specie è il titolo Una questione di specie: a Teramo il terzo Convegno nazionale sugli animali non convenzionali Una questione di Specie è il titolo del terzo convegno nazionale della Società italiana veterinaria studio

Dettagli

DE BELLIS LORENZO Data di nascita Qualifica Amministrazione.

DE BELLIS LORENZO Data di nascita Qualifica Amministrazione. CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome DE BELLIS LORENZO Data di nascita 06.01.1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero Telefonico dell ufficio Dirigente Veterinario ISTITUTO ZOOPROFILATTICO

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria II Anno, I Semestre Orario definitivo lezioni, a.a Ottobre

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria II Anno, I Semestre Orario definitivo lezioni, a.a Ottobre Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria II Anno, I Semestre Orario definitivo lezioni, a.a. 2018-19 Ottobre Campus S. Venuta. Le lezioni di anatomia e fisiologia si svolgeranno nelle

Dettagli

Corso di Laurea in Medicina Veterinaria

Corso di Laurea in Medicina Veterinaria Corso di Laurea in Medicina Veterinaria Anno Accademico 2016 / 2017 Programma dell insegnamento di Anatomia Patologica 2 dell esame integrato di Anatomia Patologica Anno di corso: III IV Bimestre N CFU:

Dettagli

Teramo: Andreotti Aprira' Ciclo Incontri Master Su Mattei Teramo, 1 feb. - (Adnkronos) - Sara' il sen. Giulio Andreotti ad inaugurare lunedi' prossimo 6 febbraio a Teramo il master organizzato sulla figura

Dettagli

13.38 UNIVERSITÀ A TERAMO UNIVERSITA' E ORDINI FORENSI INSIEME (ASTRA) - Teramo, 4 ott - Domani, alle ore 16.30, nella sala delle lauree della Facolta' di Giurisprudenza, nel Campus di Coste Sant'Agostino,

Dettagli

Master in Scienze, cultura e comunicazione delle produzioni enogastronomiche

Master in Scienze, cultura e comunicazione delle produzioni enogastronomiche Mercoledì 11 ottobre 2006 Master in Scienze, cultura e comunicazione delle produzioni enogastronomiche Sarà presentato sabato 14 ottobre, alle ore 10.30, presso la Sala delle lauree della Facoltà di Scienze

Dettagli

Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori

Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori 1 Progetto formativo Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori Teramo, 20-21 Settembre 2017 Sala Convegni V. Prencipe, CIFIV 2 Introduzione L approccio integrato Salute Unica si basa sulla costatazione

Dettagli

Elenco Ricercatori Settore Scientifico Disciplinare VET/06_2015 (http://cercauniversita.cineca.it/php5/docenti/vis_docenti.php)

Elenco Ricercatori Settore Scientifico Disciplinare VET/06_2015 (http://cercauniversita.cineca.it/php5/docenti/vis_docenti.php) BAZZOCCHI Chiara e Sanità Pubblica Università degli Studi di Milano Via Celoria, 10 20133 Milano Tel 02 50318093 BERALDO Paola Dipartimento di Scienze degli Alimenti-Sezione di Patologia Veterinaria Università

Dettagli

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it Data Titolo della presentazione Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, risorse

Dettagli

Aree mediche di interesse Immunologia clinica: malattie autoimmuni sistemiche, malattie del connettivo, vasculiti, malattie allergiche

Aree mediche di interesse Immunologia clinica: malattie autoimmuni sistemiche, malattie del connettivo, vasculiti, malattie allergiche Dott. Silvia Della Bella Allergologia e immunologia clinica presso l università degli studi di milano Ruolo Consultant Io in Humanitas Unità operativa Laboratorio Immunologia Clinica e Sperimentale Aree

Dettagli

Giovanni Faglia. Professore Ordinario di Endocrinologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università

Giovanni Faglia. Professore Ordinario di Endocrinologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università Giovanni Faglia Professore Emerito di Endocrinologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell Università degli Studi di. Fondatore e dell Istituto di Scienze Endocrine e della Seconda Scuola di Specializzazione

Dettagli

APPUNTAMENTI Teramo: Sicurezza alimentare e salute umana La sicurezza alimentare e gli effetti sulla salute umana ed animale saranno al centro di un convegno dal titolo Ambiente, alimenti, xenobiotici

Dettagli

Martedì 16 maggio 2006 GIUSEPPE VACCA A TERAMO PER IL LIBRO SUL RIFORMISMO ITALIANO Il riformismo italiano. Dalla fine della Guerra Fredda alle sfide future è il titolo dell ultimo libro di Giuseppe Vacca

Dettagli

Area Affari Istituzionali, Internazionali e Formazione

Area Affari Istituzionali, Internazionali e Formazione OAAI/PD/lb IL RETTORE - vista la legge 30 dicembre 2010, n. 240; - visto lo Statuto dell Ateneo, emanato con decreto rettorale 15 marzo 2012 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana

Dettagli

Roma, 23 giugno 2017 COMUNICATO STAMPA

Roma, 23 giugno 2017 COMUNICATO STAMPA Roma, 23 giugno 2017 COMUNICATO STAMPA La Sapienza conferisce il dottorato honoris causa a Detlev Ganten per le sue ricerche nel campo dell ipertensione e per il contributo ai temi della sanità pubblica

Dettagli

AVVISO (di cui all art. 4 del Bando di selezione)

AVVISO (di cui all art. 4 del Bando di selezione) AVVISO (di cui all art. 4 del Bando di selezione) RELATIVO AL DIARIO DELLE PROVE PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA XXXIII CICLO A.A. 2017/18 - D.R. n. 1143 del 24.7.2017 BIOLOGIA DEI SISTEMI

Dettagli

Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria

Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria Corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria Anno Accademico 2016/2017 Programma dell insegnamento di Anatomia Patologica 1 dell esame integrato di Anatomia Patologica Anno di corso: III IV Bimestre

Dettagli

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Medicina e chirurgia Medicine and surgery Odontoiatra

Dettagli

Piano formativo del Corso di Alta Formazione, in: GASTROENTEROLOGIA, EPATOLOGIA E NUTRIZIONE PEDIATRICA CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Piano formativo del Corso di Alta Formazione, in: GASTROENTEROLOGIA, EPATOLOGIA E NUTRIZIONE PEDIATRICA CORSO DI ALTA FORMAZIONE Piano formativo del Corso di Alta Formazione, in: GASTROENTEROLOGIA, EPATOLOGIA E NUTRIZIONE PEDIATRICA Dipartimento: PEDIATRIA Tipologia del Corso Denominazione Dipartimento proponente Direttore del Corso:

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. III Anno, II Semestre Calendario Lezioni, a.a. 2015/16 MARZO

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. III Anno, II Semestre Calendario Lezioni, a.a. 2015/16 MARZO Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia III Anno, II Semestre Calendario Lezioni, a.a. 2015/16 MARZO Campus S.Venuta- Dal 17 marzo le lezioni si terranno in aula Magna A. A partire dal 1 aprile

Dettagli

delle attività di orientamento

delle attività di orientamento CATALOGO DELLE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A.A 2016 / 2017 1 catalogo delle attività di orientamento a.a. 2016 2017 corsi di laurea magistrale 2 UNIVERSITÀ DI TORINO catalogo delle

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - E AVVISO DI VACANZA DEI CORSI DI INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia - E AVVISO DI VACANZA DEI CORSI DI INSEGNAMENTO A.A. 2018/2019 FACOLTÀ DI FARMACIA E MEDICINA Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in e Chirurgia - E AVVISO DI VACANZA DEI CORSI DI INSEGNAMENTO A.A. 08/09 DATA DI PUBBLICAZIONE : 5 marzo 09 DATA DI SCADENZA: marzo

Dettagli

SESSIONE GIUGNO-LUGLIO ANNO CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

SESSIONE GIUGNO-LUGLIO ANNO CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA SESSIONE GIUGNO-LUGLIO 2017 1 ANNO CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA Corso di Anatomia Biochimica e Biologia applicata Fondamenti di Infermieristica Generale Scienze Umane I appello Giovedì 08 giugno

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA AVVISO. (di cui all'art. 4 del Bando di selezione)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA AVVISO. (di cui all'art. 4 del Bando di selezione) AVVISO (di cui all'art. 4 del Bando di selezione) RELATIVO AL DIARIO DELLE PROVE PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA XXXII CICLO - A.A. 2016/17 - D.R. n. 1142 del 19.7.2016, il cui avviso

Dettagli

RICONOSCIMENTO ESAMI DA ALTRI CORSI DI LAUREA

RICONOSCIMENTO ESAMI DA ALTRI CORSI DI LAUREA RICONOSCIMENTO ESAMI DA ALTRI CORSI DI LAUREA Gli studenti già laureati o provenienti da Corsi di Laurea, diversi da e Chirurgia, dell Ateneo Genovese o di altri Atenei, dopo aver effettuato l iscrizione

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI di TORINO SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA Dipartimento di Scienze Veterinarie Dipartimento di Scienze Agrarie,

UNIVERSITA degli STUDI di TORINO SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA Dipartimento di Scienze Veterinarie Dipartimento di Scienze Agrarie, UNIVERSITA degli STUDI di TORINO SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA Dipartimento di Scienze Veterinarie Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari http://www.samev.unito.it/it Docenti

Dettagli

Giuseppe Martucciello

Giuseppe Martucciello Professore associato martucciello@yahoo.com 3356545526 3356545526 Istruzione e formazione 1985 LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ISTOCHIMICA NELLA DIAGNOSI DELLA MALATTIA DI HIRSCHSPRUNG - 110 / 110 E LODE

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) 08 0-5478476 Fax E-mail giuseppina.caggiano@uniba.it Cittadinanza Italiana Data di nascita 04/07/1967 Sesso

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI AGLI STUDENTI PER TIROCINI CURRICULARI SVOLTI NEGLI AA.AA. 2016/2017 E 2017/2018 Con D.R. n. 2056 del 08/11/2018 è stata

Dettagli

LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE MEDICHE

LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE MEDICHE LAUREA MAGISTRALE BIOTECNOLOGIE MEDICHE PRESIDENTE CdL prof. Fabio Tascedda 059 2055162 fabio.tascedda@unimore.it DIPARTIMENTO: Scienze della vita SEDE: via Campi 287 Modena DURATA: 2 anni CREDITI FORMATIVI:

Dettagli

Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori

Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori 1 Progetto formativo Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori Teramo, I edizione, 11-12 Luglio 2017 Sala Convegni V. Prencipe, CIFIV 2 Introduzione L approccio integrato Salute Unica si basa sulla

Dettagli

Università degli Studi di Milano Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia Polo San Paolo

Università degli Studi di Milano Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia Polo San Paolo Università degli Studi di Milano Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia Polo San Paolo CALENDARIO DEL V ANNO I SEMESTRE A.A. 2015-16 DATA MESE GIORNO 13.00-14.30 14.30-16.00 16.00-17.30

Dettagli

da Sabato 30 gennaio 2016 a Martedì 2 febbraio 2016

da Sabato 30 gennaio 2016 a Martedì 2 febbraio 2016 da Sabato 30 gennaio 2016 a Martedì 2 febbraio 2016 Sommario Rassegna Stampa Pagina Testata Data Titolo Pag. Rubrica Sapienza - carta stampata 13 Corriere Adriatico 30/01/2016 DOTTORATO HONORIS CAUSA PER

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. VI Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a Ottobre

Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia. VI Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a Ottobre Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia VI Anno, I Semestre Calendario Lezioni, a.a. 2015-16 Ottobre Il calendario del tirocinio sarà reso noto appena disponibile Campus S.Venuta, aula G2 GIORNO

Dettagli

I anno (dal al ; Vacanze di Natale dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018)

I anno (dal al ; Vacanze di Natale dal 23 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018) CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE ORARIO I SEMESTRE A.A. 2017/201 Lezioni si svolgono nelle aule del complesso didattico "Fiore di Botta" Via Pescarotto, presso il centro Interchimico, Via Marzolo, 1 o

Dettagli

Viaggio attraverso la Facoltà di Medicina Veterinaria

Viaggio attraverso la Facoltà di Medicina Veterinaria Scuola estiva Viaggio attraverso la Facoltà di Medicina Veterinaria Facoltà di Medicina Veterinaria, via Celoria 10, Milano Polo Universitario Veterinario di Lodi Attività di Laboratorio: via Celoria 10,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino - (ID 173) DIREZIONE FUNZIONI ASSISTENZIALI Sezione Formazione ECM

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino - (ID 173) DIREZIONE FUNZIONI ASSISTENZIALI Sezione Formazione ECM UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO Provider: Università degli Studi di Torino - (ID 173) DIREZIONE FUNZIONI ASSISTENZIALI Sezione Formazione ECM NOVITÀ SULL I.P.B. Obiettivo n 18 - Contenuti tecnico-professionali

Dettagli

13.47 MODA PENNE(PE): LUCIANO BARBERA AL MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DELLA MODA DI PENNE (1) (ASTRA) - Penne (Pe), 5 nov - Con Luciano Barbera inizia il ciclo delle testimonianze d'eccezione della seconda

Dettagli

Università degli Studi di Milano (Bicocca) Università Bocconi di Milano

Università degli Studi di Milano (Bicocca) Università Bocconi di Milano Università degli Studi di Milano (Bicocca) L università degli Studi di Milano ha pubblicato il calendario delle iniziative di orientamento 2016/17. Si articola in due giornate open day e una serie di incontri

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA CORSO DI LAUREA IN TUTELA E BENESSERE ANIMALE

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA CORSO DI LAUREA IN TUTELA E BENESSERE ANIMALE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO FACOLTÀ DI MEDICINA VETERINARIA CORSO DI LAUREA IN TUTELA E BENESSERE ANIMALE A.A. 2011/2012 CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA 23 gennaio - 17 febbraio 2012 02-14 aprile

Dettagli

Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Veterinarie Largo Paolo Braccini 2 Grugliasco (TO)

Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Veterinarie Largo Paolo Braccini 2 Grugliasco (TO) Università degli Studi di Torino Dipartimento di Scienze Veterinarie Largo Paolo Braccini 2 Grugliasco (TO) Email:orientamento.samev@unito.it Dipartimento di Scienze Veterinarie Largo Paolo Braccini 2

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI TOMMASI FRANCA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, VIA ORABONA, BARI

INFORMAZIONI PERSONALI TOMMASI FRANCA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, VIA ORABONA, BARI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo TOMMASI FRANCA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA, UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO, VIA ORABONA,4

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA DELIBERAZIONI DEL SENATO ACCADEMICO DEL 30.1.2008 1. Comunicazioni 1. Comunicazioni del Presidente 2. Approvazioni verbali sedute precedenti 1. Approvazione verbale seduta del 19.12.2007 3. Provvedimenti

Dettagli

Variazione % Sede del test Data del test

Variazione % Sede del test Data del test Corso di laurea Posti disponibili (comprensivi dei posti riservati a: studenti non comunitari non ricompresi nella legge 30 luglio 2002, n. 189, art.26 e studenti cinesi aderenti al Programma "Marco Polo")

Dettagli

Lunedì- Martedì-Mercoledì (AULA 1 B3 Facoltà di Medicina)

Lunedì- Martedì-Mercoledì (AULA 1 B3 Facoltà di Medicina) \ UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno Accademico 2017-2018 Orario II Anno AGG 16-2-18 Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti Aule:

Dettagli

Istituti Fisioterapici Ospitalieri Provider n Coordinatori TSLB e TSLB PROGRAMMA

Istituti Fisioterapici Ospitalieri Provider n Coordinatori TSLB e TSLB PROGRAMMA Istituti Fisioterapici Ospitalieri Provider n. 170 Titolo evento Edizione IL MIDDLE MANAGEMENT: LE RESPONSABILITA DEI COORDINATORI E DEI TSLB IN RELAZIONE ALL IMPLEMENTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI FINANZIARI AGLI STUDENTI PER TIROCINI CURRICULARI SVOLTI NEGLI AA.AA. 2016/2017 E 2017/2018 Con D.R. n. 2095 del 20/12/2017 è stata

Dettagli

Specialista in Neurologia. Responsabile di sezione

Specialista in Neurologia. Responsabile di sezione Prof. Eduardo Nobile Orazio Specialista in Neurologia Ruolo Responsabile di sezione Io in Humanitas Unità operativa Sezione Autonoma Malattie neuromuscolari e neuroimmunologia Aree mediche di interesse

Dettagli

UNIVERSITA degli STUDI di TORINO SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA (SAMEV) Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari

UNIVERSITA degli STUDI di TORINO SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA (SAMEV) Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari SCUOLA DI AGRARIA E MEDICINA VETERINARIA (SAMEV) Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari Dipartimento di Scienze Veterinarie Superficie del Campus: circa 300.000 m 2 Strutture: aule, centro

Dettagli

Anno Accademico Corso di Laurea in Biotecnologie VOL - Verbalizzazione On Line degli esami

Anno Accademico Corso di Laurea in Biotecnologie VOL - Verbalizzazione On Line degli esami Anno Accademico 2016-17 Corso di Laurea in Biotecnologie VOL - Verbalizzazione On Line degli esami http://www.uniss.it/php/proiettoretesti.php?cat=1179&xml=/xml/bacheca/bacheca12446.xml&item=0&tl=ultime%20notizie

Dettagli

I soci fondatori di Psicoattività

I soci fondatori di Psicoattività Claudio Tonzar - nato il 21/03/1963 a Monfalcone (GO). Psicologo-Psicoterapeuta, dottore di ricerca, è ricercatore universitario confermato e professore aggregato di Psicologia scolastica e dell orientamento

Dettagli

Università degli Studi di Messina

Università degli Studi di Messina Gruppo di Studio - Delibera Senato Accademico del 21 Febbraio 2012- ALLEGATO 2 SCHEDE ANALITICHE PER OGNI DIPARTIMENTO Incardinamento personale tecnico amministrativo nei nuovi Dipartimenti 2 ipotesi:

Dettagli

archivio fotografico digitale d ateneo Le immagini dell Università di Pavia

archivio fotografico digitale d ateneo Le immagini dell Università di Pavia archivio fotografico digitale d ateneo Le immagini dell Università di Pavia È nato l Archivio fotografico digitale dell Università di Pavia, dove si racconta la storia e la vita quotidiana del nostro Ateneo

Dettagli

CARRIERA ACCADEMICA e PROFESSIONALE

CARRIERA ACCADEMICA e PROFESSIONALE CURRICULUM VITAE Elda Baggio si è laureata il 10 Luglio 1974 con 110/110 e lode discutendo con il Relatore Prof. R. Vecchioni una Tesi di Laurea sperimentale: "Trattamento chirurgico dell'obesità: ricerca

Dettagli

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria

Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria www.agrariamedicinaveterinaria.unipd.it Data Titolo della presentazione Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria Dipartimento di Agronomia, Animali, Alimenti, risorse

Dettagli

VERBALE DI DETERMINA

VERBALE DI DETERMINA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SARDEGNA "G. Pegreffi" SASSARI VERBALE DI DETERMINA N. 1040 del 19/11/2018 OGGETTO: Autorizzazione alla Dott.ssa Giorgia Dessì, Laureata in Biotecnologie Sanitarie

Dettagli

2017 Progetto dei CDE italiani

2017 Progetto dei CDE italiani 2017 Progetto dei CDE italiani «60 ANNI DI UNIONE EUROPEA: SFIDE E PROSPETTIVE PER L'EUROPA DI OGGI E DI DOMANI» Centro di Documentazione Europea IL CAMMINO DELL EUROPA: DALLA COMUNITA ALL UNIONE. RIFLESSIONI

Dettagli

Orario LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI

Orario LUNEDI' MARTEDI' MERCOLEDI' GIOVEDI' VENERDI CORSO DI LAUREA TRIENNALE in SCIENZE BIOLOGICHE I anno I semestre - A.A. 2018-2019 OFFERTA FORMATIVA 2018-2019 I corsi del I anno sono stati SDOPPIATI visto l elevato numero di studenti; le matricole A-L

Dettagli

Giornata di studio sulla Bluetongue

Giornata di studio sulla Bluetongue 1 Programma Giornata di studio sulla Bluetongue Teramo, 9 Novembre 2017 Centro Internazionale per la Formazione e l Informazione Veterinaria F. Gramenzi 2 Introduzione e obiettivi La circolazione di nuovi

Dettagli

Mercoledì 25 ottobre 2006 A Teramo giornata di studio sulle infezioni dei cani Nuovi approcci nelle infezioni dei cani è il titolo di un convegno che si terrà giovedì 26 ottobre, alle ore 8.30, nella sede

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria III Anno, I Semestre Orario provvisorio lezioni, a.a

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria III Anno, I Semestre Orario provvisorio lezioni, a.a Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria III Anno, I Semestre Orario provvisorio lezioni, a.a. 2018-19 Ottobre GIORNO Dalle ore Alle ore MATERIA OTTOBRE 9.00 Malattie odontostomatologiche

Dettagli

OGGETTO. Struttura Staff Rettore- Ufficio Organi Collegiali ed Atti Normativi

OGGETTO. Struttura Staff Rettore- Ufficio Organi Collegiali ed Atti Normativi Struttura di Staff Rettore Ufficio Ricerca e Trasferimento tecnologico Area Servizi Finanziari, Economici e Fiscali Area Servizi Finanziari, Economici e Fiscali Struttura Staff Rettore- Ufficio Organi

Dettagli