ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE G. MARCONI" C.F Cod. Min.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE "G. VERONESE G. MARCONI" C.F Cod. Min."

Transcript

1 PROTOCOLLO DISPOSIZIONI SPECIFICHE PER LA RIPRESA A.S LICEO VERONESE CHIOGGIA MODALITA DI Per permettere l accesso a scuola in sicurezza si sono organizzati 5 punti di ingresso: n. 2 da via P. Togliatti, n. 3 dal Lusenzo (vd.planimetria ingressi). Ogni classe è associata ad un ingresso e ad un area d attesa precisi. L accesso all edificio e i percorsi che gli studenti dovranno seguire scrupolosamente per arrivare alle loro aule/laboratori, sono segnati nelle relative piantine allegate. Gli studenti accederanno a scuola in due scaglioni suddivisi come di seguito: GRUPPO 1 SCAGLIONE ORE 7:45 GRUPPO 2 SCAGLIONE ORE 7:55 D 1ASU, 3ASC, 5ALN, F Lab. Biologia, lab. 4ALN, 3CL, 2CL, 5GIN, Chimica, lab. Inf. 3ALN 2 ESA E Lab. Fisica 1, lab. Fisica 2, 5DSA A Aula Multimediale, 1DSA, 4BSU,4ASC,2DSA B 5ASU, 2ALIN, 4GIN, G 1BSC, 1ASC, 2BSU, 4DSA 2BSC,2ASU, H 3DSA, 1BSU, 3BSU, 3BSC, 4ESA, 5BLN, 3ASU C 2ASC,5BSU 5ASC, 1ALN, 1BLN, 2BLN, 4CSU, 4ASU,4BSC ATTENZIONE: solo per il primo giorno di scuola (14 settembre 2020) gli studenti delle classi prime entreranno alle ore e verranno accolti dai loro docenti. Al suono della campanella ogni classe ordinatamente entrerà in istituto, in fila, mantenendo il distanziamento di 1 metro, indossando la mascherina di protezione e seguendo la segnaletica orizzontale a pavimento. Il primo giorno di scuola (14 settembre 2020) gli studenti saranno accolti nelle aree d attesa dai docenti della prima ora ed insieme procederanno lungo i percorsi alle rispettive aule.

2 N.B. le classi 1CL e 4BLN non avendo un aula fissa dovranno consultare l orario per verificare la loro posizione (aula in cui saranno collocate) e quindi seguire le indicazioni del gruppo di appartenenza. Ogni alunno, prima di accedere all interno delle classi, provvederà a disinfettarsi le mani utilizzando il gel igienizzante posto nei diversi punti della scuola. Verrà fatta compilare una tantum un autodichiarazione (allegata) che, per i genitori degli allievi e gli studenti maggiorenni, sarà di conoscenza del Protocollo in vigore a scuola e dell art. 20 del D.Lgs. 81/2008. Si ricorda che tale dichiarazione ha valore legale in caso di mancato rispetto di quanto sottoscritto. Si invitano studenti e genitori a leggere attentamente il regolamento Il dirigente scolastico informa preventivamente gli alunni, e chi intende fare ingresso in Istituto, della preclusione dell accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al covid-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell OMS. Per questi casi si fa riferimento al decreto legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lett. H) e i). L ingresso in Istituto di alunni già risultati positivi all infezione da covid-19 dovrà essere preceduto da una preventiva comunicazione avente ad oggetto la certificazione medica da cui risulti la avvenuta negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal dipartimento di prevenzione territoriale di competenza così come indicato nel rapporto ISS COVID 19 numero 58/2020. E precluso l ingresso a scuola a tutti coloro che presentano sintomi riconducibili al COVID- 19: sintomi quali raffreddore, difficoltà respiratoria, mal di gola, febbre superiore ai 37,5 C. La temperatura corporea deve essere misurata a casa. Tutti gli studenti in ritardo, che arriveranno dopo le 08.05, entreranno dall ingresso principale. All inizio delle lezioni gli studenti saranno accolti dai collaboratori scolastici e da essi indirizzati alle proprie classi lungo il percorso assegnato. Nelle aule ci saranno i docenti della prima ora ad accoglierli. Alla fine delle lezioni gli studenti si recheranno alle uscite seguendo i medesimi percorsi utilizzati nelle fasi di ingresso. Sono stati individuati ed opportunamente segnalati i percorsi di accesso e di uscita, sia per gli studenti e i docenti, che per il pubblico. Gli studenti dovranno utilizzare esclusivamente l ingresso assegnato. Nell attesa di accedere in classe si eviterà ogni forma di assembramento; gli studenti dovranno mantenere un metro di distanza ed indossare la mascherina fino a quando raggiungeranno il proprio banco.

3 AULE Nel corrente a. s. gli studenti rimarranno nell aula assegnata per tutto il corso delle lezioni e si sposteranno solo per recarsi nei laboratori o in palestra. Gli studenti manterranno il banco e la sedia nella posizione indicata, garantendo il distanziamento sociale con i compagni di 1 metro e di 2 metri con l insegnante. Durante i movimenti in classe, dovranno utilizzare la mascherina. In tutte le aule sono previsti banchi singoli e sono garantite le distanze di sicurezza come da riferimento normativo. Purtroppo al momento in cui si scrive non sono ancora arrivati i banchi monoposto richiesti. Questo ha portato ad una completa revisione della gestione degli spazi, di conseguenza per alcune classi, sia in aula sia in laboratorio, se non verrà rispettato il distanziamento sanitario previsto, sarà obbligatorio mantenere la mascherina anche da seduti in situazione statica fino all arrivo dei nuovi banchi. Durante la permanenza all interno dell edificio dovrà essere rigorosamente rispettato il divieto di uscire dalle aule se non in casi di necessità. I docenti e il personale ATA saranno chiamati a vigilare e ad intervenire tempestivamente per bloccare/evitare comportamenti impropri, che potrebbero mettere a repentaglio l incolumità di tutti, segnalando alla dirigenza comportamenti scorretti e il mancato rispetto delle regole. Gli studenti rispetteranno rigorosamente le misure di distanziamento, evitando di muoversi dal proprio posto, se non strettamente necessario e comunque solo se autorizzati dal docente. I banchi sono posizionati seguendo delle indicazioni a pavimento e, pertanto, è vietato spostarli. Gli zaini contenenti il materiale didattico saranno tenuti sotto il banco o sotto la sedia. Durante le ore di RC gli studenti frequentanti resteranno nella loro aula, mentre quelli che non si avvalgono di tale insegnamento saranno accompagnati dal personale scolastico in aula per svolgere attività alternative/ studio assistito, eccezion fatta per le prime e le ultime ore, per le quali sarà concesso l ingresso posticipato o l uscita anticipata. In ogni aula verrà posizionato un igienizzante per le mani. Al cambio dell ora e durante l intervallo è obbligatorio arieggiare i locali. Il docente che esce dall aula si assicura che vengano aperte le finestre e il docente che entra in classe le farà chiudere.

4 PALESTRA Per le attività di scienze motorie sarà garantito un distanziamento interpersonale tra gli allievi di almeno 2 m ed altrettanto tra gli allievi e il docente. Qualora la classe utilizzi degli attrezzi, questi saranno disinfettati prima del loro utilizzo da parte di un altra classe. Anche negli spogliatoi dovrà essere rispettato il distanziamento sociale previsto. Saranno privilegiate le attività individuali e all aperto; per gli sport di squadra ci si dovrà attenere ai protocolli delle Federazioni Sportive. MODALITA DI GESTIONE DELL INTERVALLO SCOLASTICO Nella sede di Chioggia ci saranno due turni per l intervallo, in modo da evitare assembramenti, secondo i seguenti orari: CHIOGGIA: 1 turno alle ore per le classi che entrano alle turno alle ore per le classi che entrano alle 7.55 In ogni classe gli studenti si organizzeranno per predisporre la lista delle ordinazioni da consegnare/inviare al bar tramite i loro rappresentanti per prenotare e ritirare le ordinazioni. Ad ogni classe sarà comunicato l orario in cui ritirare le consumazioni. Nei primi 5 minuti dell intervallo gli studenti consumeranno i loro snack in aula, seduti ai propri banchi. Finita la consumazione gli stessi usciranno dall aula avendo cura di aprire le finestre e raggiungeranno le aree esterne/interne a loro destinate. Gli studenti trascorreranno il resto dell intervallo nell area assegnata alle proprie classi all esterno: nella propria area d attesa, all interno: nell area delimitata come da planimetria allegata. Sarà necessario che i docenti e i collaboratori scolastici, impegnati nella vigilanza degli alunni, seguano le seguenti disposizioni: 1. mantenere e far mantenere sempre il distanziamento di almeno un metro; 2. evitare che gli alunni si impegnino in giochi/attività che comportino il superamento del distanziamento; 3. far rispettare agli studenti le aree interne/esterne a loro assegnate BAGNI Gli studenti avranno cura di accedere all area dei bagni uno alla volta, evitando di sostare all interno dell antibagno. In caso vi sia un altro studente, aspetteranno nel corridoio secondo segnaletica.

5 L utilizzo dei bagni non potrà essere effettuato esclusivamente durante le pause; se necessario lo studente chiederà al docente di uscire durante la lezione, rispettando le turnazioni ed evitando continue richieste di uscita. Ogni classe utilizzerà esclusivamente il bagno assegnato. L accesso ai servizi igienici sarà controllato dal personale ATA Ad ogni classe sono stati riservati dei bagni precisi: il gruppo H condividerà i bagni con le classi 2BSU, 2BSC, 2ASC, 5BSU del gruppo G i gruppi F+E condivideranno i bagni con le classi 1BSC, 1ASC, 2ASU del gruppo G il gruppo D ha i suoi bagni il gruppo A condividerà i bagni con la 2 ESA avranno gli stessi bagni i gruppi B e C E fondamentale rispettare sempre le proprie aree poiché, in caso di contagio sarà più facile delimitare, da parte del Dipartimento di Prevenzione, le possibili persone coinvolte. E quindi una misura necessaria per salvaguardare la salute di tutti, compresi gli stessi studenti e le loro famiglie. Per questa ragione gli studenti, per nessun motivo, potranno recarsi nelle altre aree assegnate ad altre classi. Il Dirigente Scolastico dott.ssa Daniela Boscolo Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.Lgs. 39/93

COMUNICAZIONE N. 8 Forlì (FC), 06/09/2019

COMUNICAZIONE N. 8 Forlì (FC), 06/09/2019 ISTITUTO TECNICO SAFFI/ ALBERTI - FORLI Indirizzi di studio: Sistema Moda Costruzioni Ambiente Territorio Chimica materiali/ Biotecnologie Sanitarie-Ambientali via Turati n. 5-47121 Forlì Tel. 0543-67370

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015

ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TARRA PIANO DI SORVEGLIANZA SCUOLA SECONDARIA CACCIA A.S. 2014/2015 SOMMARIO 1- Pre-scuola 2- Ingresso 3- Attività Didattica: - Mattino - Intervallo - Pomeriggio 4- Mensa 5- Uscita

Dettagli

deliberato da Collegio Docenti del Consiglio di Istituto del

deliberato da Collegio Docenti del Consiglio di Istituto del Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio XI Ambito territoriale Grosseto Istituto comprensivo n 6 Grosseto deliberato da Collegio Docenti

Dettagli

DISPOSIZIONI DIRIGENZIALI DI SERVIZIO ANNO SCOLASTICO 2014/15

DISPOSIZIONI DIRIGENZIALI DI SERVIZIO ANNO SCOLASTICO 2014/15 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CIRCONVALLAZIONE TUSCOLANA Cod. Mecc. RMIC8GG001 - C.F. 97712420583 Sede

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA

REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Appendice 1 REGOLAMENTO INTERNO DEGLI ALUNNI ART. 1 INGRESSO A SCUOLA Tutti gli alunni entrano a Scuola utilizzando l ingresso pedonale ed accedono nell edificio scolastico al suono della campanella, secondo

Dettagli

CIRCOLARE N. 13 Prot. n. 6319/C27 Perugia, 10/09/2018

CIRCOLARE N. 13 Prot. n. 6319/C27 Perugia, 10/09/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 11 Via Cotani, 1 06128 PERUGIA - C.F. 94152470541 Telefono e Fax: 075/5053768 075/5055167 pgic85900a@istruzione.it - pgic85900a@pec.istruzione.it http://www.istitutocomprensivoperugia11.it

Dettagli

ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ALLEGATO N.3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Approvato dal Consiglio di il 14/02/2018 Delibera n.26 CONDIZIONE E ATTIVITA ENTRATA ALUNNI RITARDI USCITE ORGANI E FIGURE COMPETENZE Scolastici

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO. a.s. 2017/2018

SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO. a.s. 2017/2018 SCUOLA PRIMARIA DI ROASIO REGOLAMENTO DI PLESSO a.s. 2017/2018 ORARIO SCOLASTICO Lunedì- mercoledì- giovedì 8.30-12.30 e 14.00-16.30 Martedì 8.30-12.30 Venerdì 8.30-12.00 Dal 11 /09/17 al 15/09/17 l orario

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO a. s. 2017/2018 1. INGRESSO A SCUOLA L accesso alla scuola e l uscita sono consentiti dalla porta centrale di via Santa Lucia 14; in nessun caso, se non

Dettagli

PERCHE E IMPORTANTE PER LE SCUOLE FARE LE PROVE DI EVACUAZIONE

PERCHE E IMPORTANTE PER LE SCUOLE FARE LE PROVE DI EVACUAZIONE PERCHE E IMPORTANTE PER LE SCUOLE FARE LE PROVE DI EVACUAZIONE Ottemperare ad un obbligo di legge Cultura della sicurezza (le prove di evacuazione iniziano a scuola e continuano nel mondo del lavoro) Il

Dettagli

(concordandole preventivamente con il fiduciario di plesso).

(concordandole preventivamente con il fiduciario di plesso). Istituto Comprensivo Berni di Lamporecchio Prot. n 5298/B1 Lamporecchio, 14.09.2016 CIRCOLARE INTERNA Al personale docente dell Istituto All Albo delle Scuole Sito Oggetto: norme di comportamento Scuola

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola secondaria di primo grado Antonio Rosmini Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331 875694 e-mail secondariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Rispettare le regole per vivere bene insieme

Rispettare le regole per vivere bene insieme Rispettare le regole per vivere bene insieme Regole Divieti Obblighi Raccomandazioni Sanzioni DIVIETI ASSOLUTI Atti di bullismo Violenze fisiche e verbali Atti razzisti Atti omofobi Danneggiamenti agli

Dettagli

TITOLO I. Gli alunni ART. 1 - ENTRATA

TITOLO I. Gli alunni ART. 1 - ENTRATA Allegato Principi generali 1. Nel rispetto della normativa vigente in materia, il presente regolamento intende disciplinare il funzionamento dei servizi scolastici erogati dalle scuole dell Istituto, nonché

Dettagli

RISPETTO DELLE REGOLE DELL ISTITUTO

RISPETTO DELLE REGOLE DELL ISTITUTO Scuola Secondaria di I A. Fusinato Comitato degli Studenti 2013/14 COMITATO STUDENTI RISPETTO DELLE REGOLE DELL ISTITUTO Quest anno insegnanti e personale ausiliario dell Istituto vigileranno affinché

Dettagli

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO

ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO ESTRATTO DEL REGOLAMENTO DI ISTITUTO L Istituto Comprensivo Carlo Piaggia oltre a perseguire gli obiettivi dell accrescimento culturale dei ragazzi che lo frequentano, si impegna nella realizzazione di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia

ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia ISTITUTO COMPRENSIVO Federico II di Svevia Mascalucia REGOLAMENTO DI ISTITUTO LO STUDENTE A SCUOLA HA dei DIRITTI: Il diritto di essere rispettato come persona Il diritto di ricevere un istruzione programmata

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - SUISIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - SUISIO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi Montalcini - SUISIO Via De Amicis, 6 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.11.96

Dettagli

All. NR.2 INDICE CAPO I - NORME DI FUNZIONAMENTO

All. NR.2 INDICE CAPO I - NORME DI FUNZIONAMENTO Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi Montalcini - SUISIO Via De Amicis, 6 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.11.96

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza ISTITUTO COMPRENSIVO DON LORENZO MILANI Scuola primaria Aldo Moro Piazza donatori e volontari del sangue 20020 Robecchetto con Induno (Mi) Tel e Fax 0331875052 e-mail primariarobecchetto@comprensivoturbigo.gov.it

Dettagli

Disposizioni comportamentali in caso di emergenza.

Disposizioni comportamentali in caso di emergenza. TUTTI I PRESENTI NELLA SCUOLA 1) IL SEGNALE DI EVACUAZIONE è dato dalla sirena di allarme; in caso di sisma, porsi al riparo sotto i banchi o comunque ALLONTANARSI DAL CENTRO DELL AULA disponendosi lungo

Dettagli

REGOLAMENTO LABORATORIO DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA / SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO

REGOLAMENTO LABORATORIO DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA / SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO REGOLAMENTO LABORATORIO DI SCIENZE SCUOLA PRIMARIA / SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO IN OTTEMPERANZA al D. lgs.81/2008 a.s. 2016/2017 Il Laboratorio di Scienze è una risorsa essenziale per l Istituto, in quanto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di MARENO DI PIAVE E VAZZOLA (TV) REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL INGRESSO, PERMANENZA E USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA

ISTITUTO COMPRENSIVO di MARENO DI PIAVE E VAZZOLA (TV) REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL INGRESSO, PERMANENZA E USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO di MARENO DI PIAVE E VAZZOLA (TV) REGOLAMENTO IN MATERIA DI DISCIPLINA DELL INGRESSO, PERMANENZA E USCITA DEGLI ALUNNI DA SCUOLA Allegato al Regolamento di Istituto Visto il D.lgv

Dettagli

ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA

ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA ALLEGATO N.2 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA Approvato dal Consiglio di il 14/02/2018 - Delibera n.26 CONDIZIONE E ATTIVITA ORGANI E FIGURE RUOLI E AZIONI ATTI DA REDIGERE ENTRATA ALUNNI Scolastici Inizio

Dettagli

CIRCOLARE n /2018. OGGETTO: Giornate di attività di didattica alternativa studentesca: 16,17,18 gennaio organizzazione e regolamento.

CIRCOLARE n /2018. OGGETTO: Giornate di attività di didattica alternativa studentesca: 16,17,18 gennaio organizzazione e regolamento. MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I S T I T U T O D I I S T R U Z I O N E S U P E R I O R E S T A T A L E VIA ALBERGOTTI 35 Via F. Albergotti,

Dettagli

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA VIGILANZA SUGLI ALUNNI

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA VIGILANZA SUGLI ALUNNI Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma)- Cod.Mecc. RMIC8A8005

Dettagli

Circolare n. 31 Montebelluna,

Circolare n. 31 Montebelluna, Circolare n. 31 Montebelluna, 22.9.18 Ai genitori degli alunni Alle classi Ai docenti della sede Einaudi E, p.c, ATA OGGETTO: nuova scansione oraria sede Einaudi e altre indicazioni 1- NUOVA SCANSIONE

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

Ai docenti Al DSGA e al personale ATA Al consiglio d Istituto Sito Web- Sede REGOLAMENTO VIGILANZA ALUNNI. Vigilanza nell istituzione scolastica

Ai docenti Al DSGA e al personale ATA Al consiglio d Istituto Sito Web- Sede REGOLAMENTO VIGILANZA ALUNNI. Vigilanza nell istituzione scolastica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. FERMI VIA COMO N. 435-97019 VITTORIA (RG) c.f. 91017490888 codice

Dettagli

Largo Centro Studi 12/14, Morciano di Romagna (RN) Codice Fiscale CIRCOLARE N. 2

Largo Centro Studi 12/14, Morciano di Romagna (RN) Codice Fiscale CIRCOLARE N. 2 CIRCOLARE N. 2 Morciano di Romagna, 4/10/2013 Al personale docente e ATA Agli studenti Ai genitori OGGETTO: Orario e modalità di svolgimento delle attività didattiche Si comunica quanto segue: 8.15. Gli

Dettagli

A.S REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE. Scuola Secondaria di II grado.

A.S REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE. Scuola Secondaria di II grado. A.S. 2014-15 REGOLAMENTO INTERNO PER L ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E L UTILIZZO DELLE PALESTRE Scuola Secondaria di II grado Perotti Maritano Via Tofane 22 - Torino Via Marsigli 25 - Torino Capitoli

Dettagli

Regolamento scolastico

Regolamento scolastico Regolamento scolastico Scuola dell infanzia Accesso ai locali scolastici I genitori, al momento in cui accompagnano il proprio bambino a scuola o lo vengono a prendere al termine delle attività didattiche,

Dettagli

Circ. n. 13 Capoterra,

Circ. n. 13 Capoterra, Circ. n. 13 Capoterra, 14.09.2018 Oggetto: Ai Genitori Al Personale Docente Al personale ATA Al DSGA Al RLS Ins. Vincenzo Panduccio Al Sito web ASSEGNAZIONE DELLE AULE ALLE CLASSI, DISPOSIZIONI DI INGRESSO

Dettagli

VADEMECUM PER LE EMERGENZE Docenti-A.T.A.

VADEMECUM PER LE EMERGENZE Docenti-A.T.A. ISTITUTO COMPRENSIVO ZIPPILLI-NOE LUCIDI www.zippillinoelucidi.gov.it VADEMECUM PER LE EMERGENZE Docenti-A.T.A. (Ad integrazione del D.V.R. e del P.E. d Istituto) 1 VADEMECUM PER I DOCENTI 1. Indicazioni

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO REGOLAMENTO ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO a. s. 2017/2018 INGRESSO / USCITA ASSENZE Parcheggio: è consentito il parcheggio di biciclette e motorini all interno dell area di pertinenza della

Dettagli

PIANO DI PLESSO - LINEE ORGANIZZATIVE

PIANO DI PLESSO - LINEE ORGANIZZATIVE ISTITUTO COMPRENSIVO TN 6 Scuola Primaria Bellesini Trento Anno scolastico 2018/!9 PIANO DI PLESSO - LINEE ORGANIZZATIVE 1.SORVEGLIANZA DURANTE LE RICREAZIONI I docenti si posizioneranno in modo da garantire

Dettagli

Circ. n. 558 Perugia, 7 marzo 2019

Circ. n. 558 Perugia, 7 marzo 2019 Circ. n. 558 Perugia, 7 marzo 2019 Ai Docenti Agli Alunni delle classi quinte Ai Genitori Al personale ATA Oggetto: prove INVALSI CBT classi quinte Si comunica, in riferimento alla circolare n.528, l organizzazione

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO DE CURTIS

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ANTONIO DE CURTIS Prot. n.3627/a28a Ai docenti CIRC. N. 19 Al personale ATA Albo Sito web Oggetto: disposizioni in materia di sicurezza e prevenzione rischi (D. Lgs. 81/08 ex legge 626/94). Per opportuna conoscenza e per

Dettagli

GESTIONE INGRESSI E USCITE

GESTIONE INGRESSI E USCITE PRE-SCUOLA GIONE INGRESSI E USCITE EDIFICIO SCOLASTICO SCUOLA PRIMARIA DI FORNACETTE ENTRATA Pre-Scuola: gli alunni saranno consegnati al personale AUSER in prossimità della Porta Accesso Sala Multifunzionale

Dettagli

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO N. 10 in data

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO N. 10 in data PRE/AG/ COMUNICAZIONE DI SERVIZIO N. 10 in data 09.09-2016 A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO S E D E di Fermo Nell augurare a tutto il Personale della Scuola un sereno svolgimento dell anno scolastico, manifesto

Dettagli

CIRCOLARE N. 13. Agli alunni Al personale scolastico Alla referente di sede Belluzzi per il Liceo "Cesare-Valgimigli", prof.

CIRCOLARE N. 13. Agli alunni Al personale scolastico Alla referente di sede Belluzzi per il Liceo Cesare-Valgimigli, prof. CIRCOLARE N. 13 Rimini, 17/9/2018 Agli alunni Al personale scolastico Alla referente di sede Belluzzi per il Liceo "Cesare-Valgimigli", prof.ssa Manzi Maurizia OGGETTO: Orario e modalità di svolgimento

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA

REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA REGOLAMENTO ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA (ORARIO DELLE LEZIONI, INGRESSO E USCITA, RITARDI E ASSENZE, NORME DI COMPORTAMENTO, DIRITTO ALLA TRASPARENZA NELLA DIDATTICA ) 1. Gli alunni sono tenuti ad avere

Dettagli

Reggio Calabria 01/10/2016

Reggio Calabria 01/10/2016 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE PANELLA-VALLAURI Via E. Cuzzocrea, 22-89128 Reggio Calabria - CF 92081310804 C.M. RCTF05000D e-mail segreteria@itispanella.it RCTF05000D@ISTRUZIONE.IT - RCTF05000D@PEC.ISTRUZIONE.IT

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI Via Roma n. 10-98031 CAPIZZI - Tel. 0935.933022 - Fax 0935.934322 Cod. Fisc. 80012730836 - Cod.Mecc. MEIC813006 e-mail: meic813006@istruzione.it Capizzi 01/10/2012 Oggetto:

Dettagli

VOSTRO ISTITUTO. Libretto dello Studente

VOSTRO ISTITUTO. Libretto dello Studente NUOVA CAMPIONATURA 2009 INE VOSO Indirizzo sede scolastica tel. - fax - e-mail Libretto dello Studente Nome... Cognome...... Sez.... Anno Scolastico... LSP/05-2009 Capo Primo - COMPORTAMENTO REGOLAMENTO

Dettagli

Piano di sorveglianza

Piano di sorveglianza Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani via Trieste 21 20029 Turbigo Tel 0331 899 168 Fax 0331 897 861 email miic836006@istruzione.it

Dettagli

Alle$studentesse$e$agli$studenti$ Ai$genitori$$ Al$personale$docente$$ Al$personale$ATA$ Al$DSGA$$ Al$sito$web$ Agli$ATTI$!

Alle$studentesse$e$agli$studenti$ Ai$genitori$$ Al$personale$docente$$ Al$personale$ATA$ Al$DSGA$$ Al$sito$web$ Agli$ATTI$! Allestudentesseeaglistudenti Aigenitori Alpersonaledocente AlpersonaleATA AlDSGA Alsitoweb AgliATTI Circolaren11/201812019 OGGETTO:Disposizionipermanentisullavigilanzadeglistudentiesullasicurezza Nelrispettodiquantoprevistodallenormecontrattualietenutocontodell

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A.S. 2018/2019 Entrata uscita Intervalli ricreativi Le lezioni hanno inizio alle ore 8.00. Gli alunni possono entrare a scuola dalle ore 7.55 (apertura cancello esterno) in

Dettagli

Regolamento Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado

Regolamento Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado Regolamento Scuola Primaria e Secondaria di 1 grado ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "P. Mattej" 04023 FORMIA (LT) tel. 0771 24495 Fax 0771 22745 cod. fisc. 90028000595 REGOLAMENTO D ISTITUTO Anno scolastico

Dettagli

Regolamento scolastico

Regolamento scolastico Regolamento scolastico Accesso ai locali scolastici Scuola dell infanzia I genitori, al momento in cui accompagnano il proprio bambino a scuola o lo vengono a prendere al termine delle attività didattiche,

Dettagli

REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà

REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà REGOLAMENTO DI PLESSO PER UN BUON FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI PIEVE di SOLIGO Contà COMPORTAMENTO NELLA SCUOLA: Tutti gli alunni sono tenuti a rispettare: 1. le persone che operano nella scuola

Dettagli

CIRCOLARE 11 Indicazioni per un buon funzionamento del servizio A.S. 2017/2018

CIRCOLARE 11 Indicazioni per un buon funzionamento del servizio A.S. 2017/2018 CIRCOLARE 11 Indicazioni per un buon funzionamento del servizio A.S. 2017/2018 CIRCOLARE 11 Scarica in formato pdf) Oggetto: Indicazioni per un buon funzionamento del servizio A.S. 2017/2018 L istruzione

Dettagli

Circ. n. 11 Ginosa, 08 settembre Oggetto: modalità e orari di ingresso e uscita temporanei a.s. 2017/2018

Circ. n. 11 Ginosa, 08 settembre Oggetto: modalità e orari di ingresso e uscita temporanei a.s. 2017/2018 Circ. n. 11 Ginosa, 08 settembre 2017 Oggetto: modalità e orari di ingresso e uscita temporanei a.s. 2017/2018 Ai Sigg. Docenti Alle famiglie Al personale ATA Al D.S.G.A. Si comunica che, a partire dal

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA N. MANCINI, 18 67031 CASTEL DI SANGRO (AQ) CF. 91008050667 - C.M. AQIC837001 Tel. 0864-845904 - Fax. 0864-847474 e-mail: aqic837001@istruzione.it pec: aqic837001@pec.istruzione.it

Dettagli

Circ. n. 6 Ginosa, 06 settembre Oggetto: modalità e orari di ingresso e uscita temporanei a.s. 2018/2019

Circ. n. 6 Ginosa, 06 settembre Oggetto: modalità e orari di ingresso e uscita temporanei a.s. 2018/2019 Circ. n. 6 Ginosa, 06 settembre 2018 Ai Sigg. Docenti Alle famiglie Al personale ATA Al D.S.G.A. Oggetto: modalità e orari di ingresso e uscita temporanei a.s. 2018/2019 Si comunica che, a partire dal

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO Via Fratelli Ambrogio, ALBA (CN) Tel Fax

DIREZIONE DIDATTICA 1 CIRCOLO Via Fratelli Ambrogio, ALBA (CN) Tel Fax REGOLAMENTO INTERNO GESTIONE SERVIZIO PRE-POST SCUOLA Approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 5 b) del 30.06.2014 INDICE: Articolo 1 : Oggetto del servizio Articolo 2 : Finalità Articolo 3

Dettagli

CIRCOLARE N. 87. Il Dirigente Scolastico emana la seguente DIRETTIVA SULLA VIGILANZA all interno dell Istituto

CIRCOLARE N. 87. Il Dirigente Scolastico emana la seguente DIRETTIVA SULLA VIGILANZA all interno dell Istituto CIRCOLARE N. 87 All Albo on line dell Istituto AL PERSONALE DOCENTE AL PERSONALE ATA AGLI STUDENTI Il Dirigente Scolastico emana la seguente DIRETTIVA SULLA VIGILANZA all interno dell Istituto Visto che:

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO

REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO REGOLAMENTO PER L ORGANIZZAZIONE DEL PLESSO DI RIOZZO ORARIO ORARIO ATTIVITA COMUNI Ingresso dal lun. al ven. 8,25 8.30 Attività didattiche 8,30 12,20 classi prime e seconde 8,30 12,30 classi terze, quarte

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE VIA TUCIDIDE Anno Scolastico 2016/2017 CARATTERISTICHE STRUTTURALI E LOGISTICHE DELL EDIFICIO

PIANO DI EVACUAZIONE VIA TUCIDIDE Anno Scolastico 2016/2017 CARATTERISTICHE STRUTTURALI E LOGISTICHE DELL EDIFICIO PROT. N 14 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Karol Wojtyla Via Tucidide, 5-96100 Siracusa - Tel.0931/ 38083-37234 e-mail sric81100x@istruzione.it - Sito WEB www.14comprensivosr.it PIANO DI EVACUAZIONE VIA TUCIDIDE

Dettagli

Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO "CINO DA PISTOIA" PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO

Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO CINO DA PISTOIA PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO Allegato n 2 ISTITUTO COMPRENSIVO "CINO DA PISTOIA" PISTOIA REGOLAMENTO D'ISTITUTO REGOLAMENTO INTERNO DI ISTITUTO SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Il regolamento interno d'istituto regola la vita

Dettagli

REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo

REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo REGOLAMENTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA DON G. CALABRIA Alpo Considerati gli orari di ingresso e di uscita del plesso come da seguente prospetto: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8,00 alle 13,00

Dettagli

Prot. n. 4781/A.17.c Bari, 26 Settembre 2018

Prot. n. 4781/A.17.c Bari, 26 Settembre 2018 Prot. n. 4781/A.17.c Bari, 26 Settembre 2018 Circolare n. 15 Alle Docenti scuola Primaria Alle Famiglie alunni scuola Primaria Al D.S.G.A. Al personale ATA Al Sito web Oggetto: Comunicazione quadro orario

Dettagli

Direzione didattica 1 Circolo di Abbiategrasso 1

Direzione didattica 1 Circolo di Abbiategrasso 1 Direzione didattica Viale S. Dell Uomo, 44 20081 Abbiategrasso SICURAMENTE A SCUOLA Rischi e sicurezza a scuola (art. 21 c.1 D.Lgs 626/94) Azioni e comportamenti per garantire e migliorare il livello di

Dettagli

REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA (SCUOLA PRIMARIA FONZASO)

REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA (SCUOLA PRIMARIA FONZASO) COMUNE FONZASO Provincia di Belluno REGOLAMENTO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA (SCUOLA PRIMARIA FONZASO) Approvato con delibera del C.C. n. 07 del 31.01.2013 Modificato con delibera del C.C. n. 15 del 26.04.2013

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. Anno scolastico 2014/2015 REGOLAMENTO INTERNO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. Anno scolastico 2014/2015 REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Anno 2014/2015 REGOLAMENTO INTERNO 1. Arrivare a scuola in orario. I ritardi saranno giustificati per iscritto dalla famiglia e l alunno, pur essendo ammesso in classe, risulterà

Dettagli

CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI

CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI Pag. 1 di 7 NORME UNI EN ISO 9001:2008 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI Indice 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITÀ 4 PROCEDURA 4.1 Rilascio del libretto delle giustificazioni 4.2 Assenze

Dettagli

a m* m Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Francesco Paolo Cascino" PALERMO

a m* m Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione Francesco Paolo Cascino PALERMO a m* m Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "Francesco Paolo Cascino" PALERMO PROCEDUREPER LA VIGILANZA DURANTELE PA USE DIRICREAZIONE Prot. n 14425/C42 Palermo,

Dettagli

Obiettivo Sicurezza Presentazione Classi Prime 13 settembre 2018

Obiettivo Sicurezza Presentazione Classi Prime 13 settembre 2018 Obiettivo Sicurezza Presentazione Classi Prime 13 settembre 2018 Come in ogni comunità, anche in questa ci saranno doveri da rispettare e diritti da esercitare. Tra i diritti, uno diventa sempre più importante

Dettagli

REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono

REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono REGOLAMENTO DI VIGILANZA DEL PLESSO SCUOLA SECONDARIA RITA LEVI-MONTALCINI Dossobuono Anno scolastico 2018/19 Considerati gli orari di ingresso e di uscita del plesso come da seguente prospetto: Dal Lunedì

Dettagli

LICEO G.Novello DI CODOGNO Indirizzi classico, scientifico e linguistico REGOLAMENTO D ISTITUTO

LICEO G.Novello DI CODOGNO Indirizzi classico, scientifico e linguistico REGOLAMENTO D ISTITUTO LICEO G.Novello DI CODOGNO Indirizzi classico, scientifico e linguistico REGOLAMENTO D ISTITUTO Art. 1- NORME DI COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI E DEL PERSONALE a) Le lezioni iniziano alle ore 8,00 e terminano

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Ministero dell Istruzione, dell università e della ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SUISIO Via De Amicis, 1 24040 SUISIO Cod. fisc. 91025990168 Cod. Mecc. BGIC88000N Tel. 035/90.14.18 Fax. N. 035/90.14.35

Dettagli

PROTOCOLLI DI AZIONE PERSONALE ATA

PROTOCOLLI DI AZIONE PERSONALE ATA Via del Casalino - 55012 - Capannori (LU) Tel 0583 935233 - Fax 0583 935194 - e.mail: luic836003@istruzione.it PROTOCOLLI DI AZIONE PERSONALE ATA A.S. 2018/19 1 Al termine di un corso di formazione, sono

Dettagli

PROTOCOLLO SICUREZZA

PROTOCOLLO SICUREZZA ISTITUTO COMPRENSIVO ROMOLO ONOR SCUOLA PRIMARIA MARCO POLO CALVECCHIA SAN DONA DI PIAVE PROTOCOLLO SICUREZZA a. s. 2017/2018 PREMESSA Per il servizio di sorveglianza è responsabile tutto il personale

Dettagli

COMUNE DI CASALROMANO (MN)

COMUNE DI CASALROMANO (MN) COMUNE DI CASALROMANO (MN) REGOLAMENTO PER L UTILIZZO DELLA PALESTRA COMUNALE Art. 1 Il complesso sportivo e ricreativo ha lo scopo di offrire a tutti i cittadini l ambiente adatto per fare dello sport,

Dettagli

MNIC REGISTRO PROTOCOLLO /09/ I1 - U

MNIC REGISTRO PROTOCOLLO /09/ I1 - U Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Matilde di Canossa Terre matildiche mantovane Via E.Dugoni, 26 46027 San Benedetto Po (MN) Tel: 0376 615146 Fax:

Dettagli

Regolamento. degli studenti. della Scuola Secondaria

Regolamento. degli studenti. della Scuola Secondaria Allegato n. 2 al PTOF 2015/2018 Regolamento degli studenti della Scuola Secondaria La presenza di ciascun allievo nelle scuole della Fondazione Sacro cuore è frutto della scelta consapevole per un cammino

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA VIGILANZA SUGLI ALUNNI

REGOLAMENTO PER LA VIGILANZA SUGLI ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO di PORTO MANTOVANO (MN) Via Monteverdi 46047 PORTO MANTOVANO (MN) tel. 0376 398 781 e-mail: mnic813002@istruzione.it e-mail certificata: mnic813002@pec.istruzione.it sito internet:

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PREMESSA Il Regolamento d Istituto è un necessario strumento che disciplina l organizzazione della vita della scuola definendo per tutti i membri della comunità scolastica diritti,

Dettagli

PIANO SORVEGLIANZA SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO

PIANO SORVEGLIANZA SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO SCUOLA DELL INFANZIA DI VERDELLINO VIGILANZA DEGLI ALUNNI 1. Il personale della scuola (insegnanti, collaboratori scolastici) ha il dovere di vigilare sui minori e tutelare la loro incolumità. 2. Per nessun

Dettagli

REGOLAMENTO DI ACCESSO E UTILIZZO

REGOLAMENTO DI ACCESSO E UTILIZZO ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE CARLO GALLINI 27058 VOGHERA (PV) Corso Rosselli, 22 Codice fiscale e Partita IVA 00535380182 tel. 0383 343611 Posta Elettronica: pvta01000p@pec.istruzione.it - pvta01000p@istruzione.it

Dettagli

Ai Sigg. Genitori Ai Docenti dell Istituto Comprensivo Al DSGA Agli Alunni Al Personale ATA

Ai Sigg. Genitori Ai Docenti dell Istituto Comprensivo Al DSGA Agli Alunni Al Personale ATA Via M. Altamura 71122 Foggia Cod. scuola FGIC86200B C.F. 94090660716 Tel. 0881 746552 Fax 0881 744101 PEO: fgic86200b@istruzione.it PEC: fgic86200b@pec.istruzione.it Ai Sigg. Genitori Ai Docenti dell Istituto

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS

REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS REGOLAMENTO INTERNO ALUNNI PLESSO MACCHI allegato E ISTITUTO COMPRENSIVO DE AMICIS 1) Ingresso Al suono della campana delle ore 7,55 i ragazzi accedono all edificio scolastico. Gli alunni le cui aule sono

Dettagli

SECONDARIA: REGOLAMENTO ALUNNI

SECONDARIA: REGOLAMENTO ALUNNI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Giovanni XXIII Via Scolari, 1 21030 MARCHIROLO (VA) Tel. 0332 997131 - Fax 0332 723140 Email: vaic822006@istruzione.it - PEC: vaic822006@pec.istruzione.it Sito: www.scuolemarchirolo.gov.it

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO L. PIRANDELLO SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO E LICEO SCIENTIFICOVIA ENNA n 7 - Tel.0922/97043992010 - LAMPEDUSA E LINOSA (AG)C.F. 8000670084 C.M. AGIC81000E REGOLAMENTO

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA

PROGETTO ACCOGLIENZA LICEO STATALE A.MANZONI LATINA Liceo Scienze Umane - Liceo Economico-Sociale Liceo Linguistico - Liceo Musicale PROGETTO ACCOGLIENZA Anno scolastico 2019/2020 Il mondo può essere salvato solo dal soffio

Dettagli

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19

OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2018/19 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Dirigente Collaboratore del Dirigente Secondo Collaboratore Referente

Dettagli

Informativa generale in caso di sciopero e organizzazione del servizio

Informativa generale in caso di sciopero e organizzazione del servizio Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio ISTITUTO COMPRENSIVO GIANNI RODARI Via Niobe, 52 00118 ROMA C.F. 97028710586 Tel/fax 06 79810110 Tel. 06 79896266 e-mail: RMIC833007@ISTRUZIONE.IT

Dettagli

Circolare n 50 Lecce, 26 marzo 2018

Circolare n 50 Lecce, 26 marzo 2018 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1 CIRCOLO C. BATTISTI Centro Risorse Interculturale di Territorio Via Costa n. 7 73100 LECCE 0832 306016-0832 279243 e-mail: leee00100c@istruzione.it www.battistilecce.it Con

Dettagli

CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI

CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI Pag. 1 di 6 CONTROLLO E SICUREZZA DEGLI ALUNNI Indice 1. SCOPO 2. CAMPO DI APPLICAZIONE 3. RESPONSABILITA' 4 4.1 Rilascio del libretto delle giustificazioni 4.2 Assenze 4.3 Ritardi 4.4 Entrate anticipate/posticipate,

Dettagli