Piano triennale LL.PP Art. 15 D.P.R.207/2010 e s.m.i.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano triennale LL.PP. 2012-2014 - Art. 15 D.P.R.207/2010 e s.m.i."

Transcript

1 Piano triennale LL.PP Art. 15 D.P.R.207/2010 e s.m.i. Intervento n Lavori di Manutenzione Straordinaria, infissi in legno e alluminio anodizzato presso l Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Programma triennale Documento preliminare alla progettazione Art. 15 D.P.R. 207/2010 Premessa. La necessità di sostituire vari infissi presso gli immobili dell Azienda di Careggi, sia a causa dell obsolescenza delle strutture, sia a causa delle esigenze sanitarie, comportano la frequente necessità di eseguire interventi che dimensioni ed impegno economico hanno caratteristiche che non rientrano negli interventi di manutenzione ordinaria. Per far fronte a queste esigenze, nel piano triennale , è stato previsto di realizzare interventi di manutenzione straordinaria a completamento della gara di manutenzione ordinaria che comprendono la sostituzione vari vecchi infissi posti nei vari edifici dell A.O.U.C.. La presente relazione costituisce la prima stesura del documento preliminare alla progettazione Art.15 del D.P.R. 207/2010, relativo all intervento n.29, ed è redatta, per quanto possibile, secondo le indicazioni del citato Art. 15. a)-situazione iniziale e possibilità di far ricorso alle tecniche di ingegneria naturalistica. Le necessità alle quali si prevede di far fronte ed i lavori che si prevede di realizzare prevalentemente opere di manutenzione straordinaria concernenti la fornitura e posa in opera di infissi in legno e carpenteria metallica di vario tipo, dovuti a necessità di sostituzione di vecchi infissi, di adeguamento normativo delle strutture esistenti, oppure a riorganizzazioni funzionali di piccoli reparti per un migliore svolgimento della attività sanitaria. Circa il ricorso a tecniche di ingegneria naturalistica, specificamente previsto dall Art.15 D.P.R. 207/2010, non si ritiene che tali tecniche possano essere applicate agli infissi ed alla carpenteria. b)-obiettivi generali da perseguire e strategie per raggiungerli. A causa di tali esigenze si verifica quindi che si debbano eseguire numerosi interventi, assimilabili a manutenzione straordinaria, di importo singolarmente modesto ma complessivamente molto elevato.

2 Le modalità di esecuzione di tali interventi, o meglio le modalità di affidamento dei lavori possono ricondursi in sostanza o all affidamento con la procedura di urgenza o l affidamento diretto in economia a ditte di fiducia dell Amministrazione, o ricorrendo, come nel caso in esame, al cosiddetto contratto di lavori. A fronte della indubbia economia amministrativa e della rapidità dell affidamento diretto, si possono verificano due conseguenze indesiderate, e cioè: -che spesso, per necessità, si affidano in economia più interventi alla stessa ditta, -gli importi relativi agli affidamenti diretti in economia, che corrispondono ad interventi di manutenzione straordinaria, vengono imputati nel bilancio aziendale come spese correnti, invece che come spese in conto capitale. In considerazione dei dati storici sulla spesa reperiti, è stato quindi proposto, nel piano triennale, di affidare gare di manutenzione straordinaria, come risulta dalla tabella allegata alla Deliberazione del Direttore Generale n.588 del , per i quali, per ciascuno di essi, sono stati predisposti il presente documento, uno schema di lettera di invito, uno schema di contratto ed un capitolato speciale; relativamente all elenco prezzi si propone di utilizzare, come elenco prezzi di riferimento, l elenco prezzi ufficiale dell Azienda Ospedaliera di Careggi, così come risulta dal Provvedimento del Direttore Generale n.114 in data 20/02/2002 e successive modifiche e integrazioni; per eventuali opere e lavorazioni che non fossero comprese nel prezziario si procederà alla stipulazione di nuovi prezzi secondo quanto stabilito dall Art.163 D.P.R. 207/2010. Modalità di affidamento dell appalto: si propone di ricorrere all affidamento tramite procedura aperta; si propone inoltre di ricorrere ad un affidamento di durata di due anni a partire dal verbale inizio lavori con possibilità di rinnovo per sei mesi ad insindacabile discrezione dell Amministrazione Appaltante. Modalità di aggiudicazione: si propone di effettuare l aggiudicazione in base all offerta economicamente più vantaggiosa di cui all art.83 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., con le modalità di cui all art.120 del D.P.R. 207/2010. Contabilizzazione dei lavori: si propone di effettuare tutti i lavori a misura; in tal modo i lavori verranno compensati solo a fronte di lavorazioni effettivamente eseguite e misurate.

3 Requisiti di qualificazione (D.P.R. 25/01/2000 n.34): a causa della tipologia di contratto con il quale saranno affidati, l importo dei lavori biennale più opzione di rinnovo per sei mesi previsto dal contratto è ,00=. Per tale motivo si ritiene necessario che le Imprese invitate siano in possesso della seguente qualificazione: Manutenzione straordinaria, infissi in legno e alluminio anodizzato presso l Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi Programma triennale Ai soli fini del certificato di regolare esecuzione, considerate le caratteristiche degli interventi con carattere di specializzazione i lavori si intendono appartenenti alla categoria OS6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi classifica di importo II - di cui al D.P.R. 34/2000. Per eseguire le opere disciplinate dal presente Capitolato Speciale di Appalto è necessario possedere i requisiti minimi di cui all art.28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo art.28; il requisito di cui all art.28 comma 1 lettera a) deve essere posseduto con riferimento a lavori di natura analoga a quella dei lavori da affidare. c)-regole e norme tecniche da rispettare. Oltre alle normative in materia di lavori pubblici (Legge 109/94 e s.m.i, D.P.R. 207/2010 ecc.) dovranno essere rispettate, compatibilmente con l obsolescenza degli edifici e degli impianti, le normative in materia di edilizia sanitaria oltre che le norme di sicurezza in materia di impianti (Legge 46/90 e s.m.i.); in particolare oltre alle norme di legge saranno rispettate le norme CEI in materia di impianti elettrici e le norme UNI in materia di infissi e serramenti, per quanto sarà possibile applicarli a strutture in parte notevolmente obsolete. Per eventuali interventi che necessitassero di autorizzazioni edilizie, saranno preventivamente predisposti gli elaborati da presentare presso il Comune di Firenze. d)-vincoli di legge relativi al contesto in cui l intervento è previsto. Tutti gli interventi saranno realizzati nell ambito delle strutture sanitarie dell Azienda Ospedaliero- Universitaria Careggi e delle relative pertinenze, e pertanto i vincoli principali sono costituiti dalla normativa in materia di edilizia sanitaria, ed eventualmente ai vincoli in materia di tutela dei beni ambientali, artistici e storici.

4 e)-funzioni che dovrà svolgere l intervento. Tale argomento è già stato esposto al precedente punto b). f)-requisiti tecnici da rispettare. Oltre alle norme di legge e norme tecniche precedentemente citate, i requisiti tecnici da rispettare verranno specificati di volta in volta negli elaborati progettuali dei singoli interventi. g)-fasi di progettazione da sviluppare, sequenza logica e relativi tempi di svolgimento. Le singole fasi di progettazione, nonché gli elaborati progettuali relativi ad ogni singolo intervento, saranno definite di volta in volta in relazione all entità ed alla tipologia del lavoro da effettuare. In sede di predisposizione della procedure di affidamento si prevede di redigere, oltre al presente documento, solo uno schema di lettera di invito, un capitolato speciale, uno schema di contratto. Dopo aver individuato le Imprese aggiudicatarie, i vari interventi da realizzare verranno progettati secondo le fasi previste dal D.P.R. 207/2010. Relativamente alla stima degli oneri per la sicurezza, saranno valutati, secondo quanto previsto dal D.P.R. n.222 del e dal punto dell allegato XV del D.Lgs.81/2008, saranno valutati per ogni singolo intervento facendo riferimento al Piano Generale di Sicurezza, parte integrante del Capitolato Speciale di Appalto. h)-livelli di progettazione ed elaborati grafici e descrittivi da redigere. Vale quanto già previsto al punto g). i)-limiti finanziari da rispettare e stima dei costi e delle fonti di finanziamento. Si ritiene opportuno prenotare la spesa di tutto l importo previsto nel piano triennale, così come prevista per l anno 2012; tale previsione non comporta necessariamente il successivo impegno, in quanto le somme verranno impegnate e spese solo a seguito di lavori effettivamente progettati ed eseguiti. l)-quadro economico del contratto. A fronte dell importo complessivo dell intervento, previsto in Euro ,00 biennali più opzione di proroga per sei mesi, si propone di adottare un quadro economico, in base all Art.16 del D.P.R.207/2010, secondo il seguente schema:

5 a)-lavori a misura, a corpo, in economia: Euro ,00 ( ,00 + oneri per la sicurezza presunti ,00 + oneri interferenza presunti 9.600,00) b)-somme a disposizione della stazione appaltante: Euro 0,00 1)-lavori a misura, a corpo, in economia esclusi dall appalto: Euro 0,00 2)-rilievi, accertamenti ed indagini: Euro 0,00 3)- allacciamenti ai pubblici servizi: Euro 0,00 4)- imprevisti: Euro 0,00 5)- acquisizione aree o immobili: Euro 0,00 6)- accantonamento di cui all Art. 26 comma 4 della legge: Euro 0,00 7)- spese tecniche: Euro 0,00 8)- spese per attività di consulenza e di supporto: Euro 0,00 9)- eventuali spese per commissioni giudicatrici: Euro 0,00 10)- spese per pubblicità: Euro 0,00 11)- spese per accertamenti di laboratorio ecc.: Euro 0,00 12)-IVA ed altre imposte: Euro ,00 Importo totale biennio più opzione di proroga per sei mesi dell intervento: Euro ,00 Il Responsabile del Procedimento (Ing. M.G. Bonaviri)

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n. 3 50134 Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero del Provvedimento Data del Provvedimento Oggetto INT. 7 P.T. 2019-2021

Dettagli

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO AREA TECNICA Direttore: Ing. Maria Giuliana Bonaviri U.O.C. Realizzazioni Il Direttore Ing. Maria Giuliana Bonaviri All. 1 RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO nominato con provvedimento del Direttore

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO Determinazione n. DD-2016-1467 esecutiva dal 22/08/2016 MS/ms Protocollo Generale n. PG-2016-92832 del 17/08/2016

Dettagli

Lavori. conto bilancio n Durata: 24 mesi. Finanziamento: Importo dell appalto comprensivo di oneri della Sicurezza e altri oneri di legge:

Lavori. conto bilancio n Durata: 24 mesi. Finanziamento: Importo dell appalto comprensivo di oneri della Sicurezza e altri oneri di legge: AREA TECNICA Direttore: Ing. Maria Giuliana Bonaviri U.O.C. Realizzazioni Il Direttore Ing. Maria Giuliana Bonaviri All. 1 RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO nominato con provvedimento del Direttore

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n. 3 50134 Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero del Provvedimento Data del Provvedimento Oggetto INT.3 P.T. 2019-2021

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO MS/ms

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO MS/ms SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO MS/ms Determinazione n. DD-2015-165 esecutiva dal 02/02/2015 Protocollo Generale n. PG-2015-10465 del 30/01/2015

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n. 3 50134 Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero del Provvedimento Data del Provvedimento Oggetto INT. 8 P.T. 2019-2021

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n. 3 50134 Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero del Provvedimento Data del Provvedimento Oggetto INT. 2 P.T. 2019-2021

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n. 3 50134 Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero del Provvedimento 262 Data del Provvedimento 05-07-2018 Oggetto

Dettagli

DOTT. ING. EDOARDO NEGRI ARCHITETTO COMUNE DI SUSA. Via Palazzo di Città, 8. Proprietà COMUNE DI SUSA C.F

DOTT. ING. EDOARDO NEGRI ARCHITETTO COMUNE DI SUSA. Via Palazzo di Città, 8. Proprietà COMUNE DI SUSA C.F DOTT. ING. EDOARDO NEGRI ARCHITETTO COMUNE DI SUSA Via Palazzo di Città, 8 Proprietà COMUNE DI SUSA C.F. 86501110018 PROGETTO DI ADEGUAMENTO ALLE NORME DI ACCESSIBILITÀ AI DISABILI AI SENSI DEL DPR 503/96

Dettagli

CITTA DI CAVA DE TIRRENI PROVINCIA DI SALERNO. DETERMINAZIONE Sett. 4 Area Lavori Pubblici

CITTA DI CAVA DE TIRRENI PROVINCIA DI SALERNO. DETERMINAZIONE Sett. 4 Area Lavori Pubblici CITTA DI CAVA DE TIRRENI PROVINCIA DI SALERNO DETERMINAZIONE Sett. 4 Area Lavori Pubblici OGGETTO: Lavori di adeguamento normativo degli impianti di parte dei locali posti al piano seminterrato della scuola

Dettagli

UNIONE dei COMUNI VALLE del SAVIO

UNIONE dei COMUNI VALLE del SAVIO Det n. 721 /2016 Class. 279 UNIONE dei COMUNI VALLE del SAVIO DETERMINAZIONE n. 721/2016 SETTORE STAZIONE UNICA APPALTANTE (SUA) E SERV IZI TECNICO AMMINISTRATIVI SERVIZIO TECNICO SEDE DI MONTIANO Proponente:

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO

AZIENDA SANITARIA LOCALE TO AZIENDA SANITARIA LOCALE TO 4 Via Po n. 11 10034 CHIVASSO (TO) BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA E AVENTI CARATTERE DI URGENZA, INDIFFERIBILITA E PROGRAMMABILITA,

Dettagli

Determina Edilizia Pubblica/0000164 del 20/09/2012

Determina Edilizia Pubblica/0000164 del 20/09/2012 Comune di Novara Determina Edilizia Pubblica/0000164 del 20/09/ Area / Servizio Servizio Edilizia Pubblica (21.UdO) Proposta Istruttoria Unità Servizio Edilizia Pubblica (21.UdO) Proponente Simona Castellani

Dettagli

Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PER COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE MULTIFUNZIONALE CAM

Oggetto: AFFIDAMENTO INCARICO PER COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO PER LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO CENTRO DI AGGREGAZIONE MULTIFUNZIONALE CAM Comune di Mottalciata Provincia di Biella Regione Piemonte Copia via Martiri della Libertà 15 -C.A.P. 13874 Mottalciata (BI) - Cod. Fisc. 00374120020 Tel. 0161.857112 Fax 0161.857612 - www.comune.mottalciata.bi.it

Dettagli

COMUNE DI ANDORNO MICCA

COMUNE DI ANDORNO MICCA REGIONE PIEMONTE Provincia di Biella COMUNE DI ANDORNO MICCA REGOLAMENTO PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO DESTINATO AGLI INCENTIVI PER LA PROGETTAZIONE E LA PIANIFICAZIONE AI SENSI DELL ART. 18 DELLA L. 109/94

Dettagli

LABORATORI DI RESTAURO A,B,C,D A.A. 2005/2006 - IL CAPITOLATO Arch. C.Arcolao

LABORATORI DI RESTAURO A,B,C,D A.A. 2005/2006 - IL CAPITOLATO Arch. C.Arcolao IL PROGETTO E LA NORMATIVA La legge (D.P.R. 21 dicembre 1999, n.554) definisce tre livelli di progettazione: -progetto preliminare (relazione illustrativa, relazione tecnica, studio di fattibilità ambientale,

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO DI S.C. TECNICO PATRIMONIALE

IL COORDINATORE UNICO DI S.C. TECNICO PATRIMONIALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0001604 del 23/09/2016 - Atti U.O. Ufficio Tecnico Oggetto: INDIZIONE DI PROCEDURA NEGOZIATA PREVIA INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DELL ART. 36

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO Determinazione n. DD-2015-1864 esecutiva dal 29/10/2015 AP/ap Protocollo Generale n. PG-2015-110832 del 28/10/2015

Dettagli

IL DIRIGENTE. VISTA la determina n. 1 del 3 gennaio 2018 con la quale il Presidente ha predisposto il bilancio di previsione per l esercizio 2018;

IL DIRIGENTE. VISTA la determina n. 1 del 3 gennaio 2018 con la quale il Presidente ha predisposto il bilancio di previsione per l esercizio 2018; Determinazione n. 455 del 05/07/2018 DETERMINA A CONTRARRE LAVORI DD.RR. n. 5-L OGGETTO: CIG 7540903603 - PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36 COMMA 2 LETT. C) DEL D.LGS. 50/2016 IN MEPA, PER L'AFFIDAMENTO DEI

Dettagli

ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI BRINDISI

ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI BRINDISI ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI BRINDISI Prot. N 68 VERBALE DELLE ADUNANZE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELIBERAZIONE N 068/2013/C Oggetto: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E ADEGUAMENTO IMPIANTI

Dettagli

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO PER APPROVAZIONE ATTI DI GARA E INDIZIONE

RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO PER APPROVAZIONE ATTI DI GARA E INDIZIONE AREA TECNICA Direttore: Ing. Daniele Novelli U.O.C. Manutenzione Straordinaria Il Direttore Ing. Maria Giuliana Bonaviri Firenze, RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO PER APPROVAZIONE ATTI DI GARA

Dettagli

COMUNE DI SORSO Provincia di Sassari

COMUNE DI SORSO Provincia di Sassari COMUNE DI SORSO Provincia di Sassari SETTORE SEGRETERIA - DIREZIONE GENERALE - STAFF Servizio Affari Generali - Demografici - Attività Produttive DETERMINAZIONE N 44 del 06/02/2012 (Registro Generale n.

Dettagli

COMUNE DI CIVITAVECCHIA Provincia di Roma

COMUNE DI CIVITAVECCHIA Provincia di Roma COMUNE DI CIVITAVECCHIA Provincia di Roma ORIGINALE LAVORI PUBBLICI E OPERE INFRASTRUTTURALI sezione lavori pubblici e opere infrastrutturali DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 248 del 17/02/2016 (Art. 107

Dettagli

piano investimenti a valere sul conto bilancio n per euro ,00 Durata: 24 mesi Finanziamento programma:

piano investimenti a valere sul conto bilancio n per euro ,00 Durata: 24 mesi Finanziamento programma: AREA TECNICA Direttore: Ing. Maria Giuliana Bonaviri U.O.C. Realizzazioni Il Direttore Ing. Maria Giuliana Bonaviri RELAZIONE DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO nominato con provvedimento del Direttore

Dettagli

PROVINCIA DI FERRARA SETTORE TECNICO, INFRASTRUTTURE, EDILIZIA, ENERGIA E MOBILITA'

PROVINCIA DI FERRARA SETTORE TECNICO, INFRASTRUTTURE, EDILIZIA, ENERGIA E MOBILITA' PROVINCIA DI FERRARA SETTORE TECNICO, INFRASTRUTTURE, EDILIZIA, ENERGIA E MOBILITA' DETERMINAZIONE Determ. n. 5573 del 23/09/2015 Oggetto: PIANO NAZIONALE SICUREZZA STRADALE. 2 PROGRAMMA 2 LOTTO. MODIFICA

Dettagli

COMUNE DI MONTEPULCIANO

COMUNE DI MONTEPULCIANO COMUNE DI MONTEPULCIANO Provincia di Siena PRATICA DET - 1539-2014 DETERMINAZIONE AREA LAVORI PUBBLICI N 1520 del 26-08-2014 OGGETTO: LAVORI DI REALIZZAZIONE DI N. 2 BLOCCHI DI LOCULI NEL CIMITERO LE GRAZIE

Dettagli

DETERMINA n. 210/SU del 12 GIUGNO 2019

DETERMINA n. 210/SU del 12 GIUGNO 2019 C O P I A DIVISIONE: DIVISIONE TECNICA DETERMINA n. 210/SU del 12 GIUGNO 2019 SERVIZIO: UFFICIO EDILIZIA SCOLASTICA SPORTIVA E VERDE PUBBLICO Oggetto: Aggiudicazione dei lavori di "Manutenzione straordinaria_sostituzione

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero: 2019/DD/05989 Del: 09/08/2019 Esecutivo da: 09/08/2019 Proponente: Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità,Servizio Ufficio Tramvia-Interventi TAV e Autostrade OGGETTO:

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO LC/lc Determinazione n. DD-2016-879 esecutiva dal 27/05/2016 Protocollo Generale n. PG-2016-58563 del 23/05/2016

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n. 3 50134 Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero del Provvedimento 216 Data del Provvedimento 08-06-2018 Oggetto

Dettagli

C I T T A DI P O M E Z I A

C I T T A DI P O M E Z I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N 2015/81 DEL 09/04/2015 Oggetto: APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE DELL INTERVENTO PRIORITA N. 2 LAVORI PER IL RIFACIMENTO DELLA COPERTURA LIGNEA

Dettagli

C I T T A DI P O M E Z I A

C I T T A DI P O M E Z I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N 2015/82 DEL 09/04/2015 Oggetto: APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE DELL INTERVENTO PRIORITA N. 3 REALIZZAZIONE DI UNA SALA POLIFUNZIONALE PRESSO L

Dettagli

Considerato che il sito non ha attivato l iniziativa per quanto descritto in oggetto;

Considerato che il sito  non ha attivato l iniziativa per quanto descritto in oggetto; COMUNE DI LUMEZZANE Provincia di Brescia 52 - MANUTENZIONI DETERMINAZIONE N. 36 DEL 17/08/2016 N. REGISTRO GEN.: 437 DATA ESECUTIVITA : 19 agosto 2016 OGGETTO: AFFIDAMENTO TRAMITE PROCEDURA NEGOZIATA.

Dettagli

COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza

COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza COMUNE DI PONTE DELL OLIO Provincia di Piacenza Tel. 0523-874411 / 874418 - FAX 0523-874444 - c.f. 00255060337 29028 Ponte dell Olio (PC) / Via Vittorio Veneto, 147 SETTORE SERVIZI TECNICI DETERMINAZIONE

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero: 2018/DD/06352 Del: 17/09/2018 Esecutivo dal: 17/09/2018 Proponente: Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità,Servizio Viabilità OGGETTO: ACCORDO QUADRO PER INTERVENTI

Dettagli

Comune di Siena SERVIZIO EDIFICI STORICI E SPECIALI

Comune di Siena SERVIZIO EDIFICI STORICI E SPECIALI Comune di Siena SERVIZIO EDIFICI STORICI E SPECIALI ATTO DIRIGENZIALE N 1481 DEL29/09/2015 OGGETTO: INCARICO PROFESSIONALE PER LA PREDISPOSIZIONE DI UNA VARIANTE AL PROGETTO DI PREVENZIONE INCENDI, E PER

Dettagli

la deliberazione del C.d.A. n. 427/2016 del 20/12/2016 con la quale è stato

la deliberazione del C.d.A. n. 427/2016 del 20/12/2016 con la quale è stato Area Gestione Edilizia Ufficio Amministrazione e servizi Settore Amministrazione, contabilità e appalti Disposizione n. 4732/2017 Prot. n. 0101290 del 20/12/2017 Classific. IX/2 IL DIRETTORE VISTI VISTE

Dettagli

I COSTI DELLA SICUREZZA AGGIORNAMENTO 2012

I COSTI DELLA SICUREZZA AGGIORNAMENTO 2012 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DELL AQUILA Commissione Sicurezza I COSTI DELLA SICUREZZA AGGIORNAMENTO 2012 GIOVEDÌ 12 LUGLIO 2012 ORE 9.00 SALA CONVEGNI ANCE L AQUILA ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA

Dettagli

Determinazione Dirigenziale. N. 294 del 21/02/2017

Determinazione Dirigenziale. N. 294 del 21/02/2017 Determinazione Dirigenziale N. 294 del 21/02/2017 Classifica: 005.02.02 Anno 2017 (6777589) Oggetto COSTRUZIONE DI UN NUOVO EDIFICIO SCOLASTICO PRESSO L'AREA DI VIA RAFFAELLO SANZIO NEL COMUNE DI EMPOLI.

Dettagli

AZIENDA PER L ASSISTENZA SANITARIA

AZIENDA PER L ASSISTENZA SANITARIA AZIENDA PER L ASSISTENZA SANITARIA N 3 ALTO FRIULI COLLINARE MEDIO FRIULI DETERMINAZIONE DEL CENTRO DI RISORSA Gestione Patrimonio Mobiliare ed Immobiliare N. 667 DEL 12/09/2018 OGGETTO Lavori di "Adeguamento

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda. Azienda Ospedaliera. Ordine Mauriziano di Torino

Servizio Sanitario Nazionale Regione Piemonte. Azienda. Azienda Ospedaliera. Ordine Mauriziano di Torino Azienda Azienda Ospedaliera Ordine Mauriziano di Torino Determinazione Dirigenziale n. 132 del 12/12/2012 S.C. Tecnico OGGETTO: PRESIDIO OSPEDALIERO UMBERTO I DI TORINO. LAVORI DI TINTEGGIATURA LOCALI

Dettagli

Italia-Carrara: Servizi di disinfezione e disinfestazione 2014/S 081-141582. Bando di gara. Servizi

Italia-Carrara: Servizi di disinfezione e disinfestazione 2014/S 081-141582. Bando di gara. Servizi 1/7 Avviso nel sito web TED: http://ted.europa.eu/udl?uri=ted:notice:141582-2014:text:it:html Italia-Carrara: Servizi di disinfezione e disinfestazione 2014/S 081-141582 Bando di gara Servizi Direttiva

Dettagli

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA

AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA PISANA AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE di UN ELENCO di OPERATORI ECONOMICI per LAVORI EDILI & AFFINI IL DIRETTORE DELL U.O. PATRIMONIO E LAVORI PUBBLICI Visto: - il

Dettagli

DETERMINAZIONE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E FABBRICATI

DETERMINAZIONE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E FABBRICATI Provincia di Latina Registro generale n. 176 del 21/02/2019 DETERMINAZIONE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E FABBRICATI Oggetto: Intervento di manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo dell IIS Cicerone

Dettagli

COMUNE DI PRATO. Determinazione n. 584 del 17/03/2017

COMUNE DI PRATO. Determinazione n. 584 del 17/03/2017 COMUNE DI PRATO Oggetto: Determina a contrarre per l'affidamento dei lavori per la riqualificazione energetica dell'asilo nido Fiore - CUP C36B11000050004 e CIG 69889697AA Proponente: Servizio Governo

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI PARTE III VALUTAZIONE ED ELIMINAZIONE/RIDUZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI NELLE LAVORAZIONI (art. 26 comma 3 D.Lgs. 81/08) Committente Comune di Modugno

Dettagli

CITTÀ DI ISERNIA Medaglia d Oro

CITTÀ DI ISERNIA Medaglia d Oro CITTÀ DI ISERNIA Medaglia d Oro ORIGINALE DELIBERAZIONE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO Adottata con i poteri di GIUNTA Numero 2 del 15/01/2016 OGGETTO: LAVORI PER LA MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA

Dettagli

D E T E R M I N A Z I O N E SERVIZIO LL.PP. E TECNICO MANUTENTIVO NR. 712 DEL

D E T E R M I N A Z I O N E SERVIZIO LL.PP. E TECNICO MANUTENTIVO NR. 712 DEL D E T E R M I N A Z I O N E SERVIZIO LL.PP. E TECNICO MANUTENTIVO NR. 712 DEL 27-11-2018 OGGETTO: Appalto dei "Lavori di realizzazione di nuovi marciapiedi nel tratto della via Romana Ovest, tra la Chiesa

Dettagli

Direzione Servizi Tecnici per l'edilizia Pubblica /047 Servizio Edilizia Abitativa Pubblica e per il Sociale

Direzione Servizi Tecnici per l'edilizia Pubblica /047 Servizio Edilizia Abitativa Pubblica e per il Sociale Direzione Servizi Tecnici per l'edilizia Pubblica 2015 06925/047 Servizio Edilizia Abitativa Pubblica e per il Sociale CITTÀ DI TORINO DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. Cronologico 239 approvata il 10 dicembre

Dettagli

COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale

COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale ORIGINALE LAVORI PUBBLICI E OPERE INFRASTRUTTURALI lavori pubblici e opere infrastrutturali DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 2131 del 04/11/2016

Dettagli

1.200,00 + IVA ,00 + IVA

1.200,00 + IVA ,00 + IVA 1. PREMESSA Il Servizio Viabilità e Infrastrutture del Comune di Rubiera provvede alla manutenzione e conservazione di tutto il demanio stradale e relative pertinenze, il tutto per uno sviluppo di circa

Dettagli

COMUNE DI POMEZIA Città metropolitana di Roma Capitale

COMUNE DI POMEZIA Città metropolitana di Roma Capitale DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N 114 DEL 30/05/2017 Responsabile del Procedimento: CURCI RENATO Dirigente competente: CURCI RENATO OGGETTO: APPROVAZIONE PROGETTO DEFINITIVO DELL'INTERVENTO DI MANUTENZIONE

Dettagli

C I T T A DI P O M E Z I A

C I T T A DI P O M E Z I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N 2015/163 DEL 22/06/2015 Oggetto: APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PER OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER LA MESSA A NORMA DEL CENTRO SPORTIVO COMUNALE

Dettagli

Comune di. Provincia di Servizio/Settore.

Comune di. Provincia di Servizio/Settore. Comune di. Provincia di Servizio/Settore. Registro determinazioni n... Prot. Gen. n.... Oggetto: Determinazione a contrarre per affidamento di lavori di. mediante procedura negoziata per ragioni di estrema

Dettagli

ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI BRINDISI

ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI BRINDISI ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI BRINDISI Prot. N 23 VERBALE DELLE ADUNANZE DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO DELIBERAZIONE N 23/2013/C Oggetto: LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E ADEGUAMENTO IMPIANTI ASCENSORI

Dettagli

COPIA DI DETERMINAZIONE

COPIA DI DETERMINAZIONE COPIA DI DETERMINAZIONE Numero 557 del 01-09-17 Oggetto: ALLESTIMENTO AREA PARCHEGGIO STAZIONE FF.SS. NEL CAPOLUOGO - DETERMINA A CONTRARRE AI SENSI DEL= L'ART. 192 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 267/2000

Dettagli

C I T T A DI P O M E Z I A

C I T T A DI P O M E Z I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N 2015/162 DEL 22/06/2015 Oggetto: APPROVAZIONE PROGETTO PRELIMINARE PER OPERE DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA E DI EFFICIENTAMENTO TECNOLOGICO DEGLI IMPIANTI

Dettagli

Deliberazione n. 47 del 06 febbraio 2014

Deliberazione n. 47 del 06 febbraio 2014 Deliberazione n. 47 del 06 febbraio 2014 OGGETTO: Opere di riqualificazione impiantistica dei locali adibiti a sala operatoria emergenze posti al 2 piano del P.O. Macedonio Melloni Appr ovazione del progetto

Dettagli

COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale

COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale COMUNE DI CIVITAVECCHIA città metropolitana di Roma Capitale ORIGINALE INNOVAZIONE TECNOLOGICA E SICUREZZA innovazione tecnologica e sicurezza DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 1505 del 05/08/2016 (Art. 107

Dettagli

UNIONE dei COMUNI VALLE del SAVIO

UNIONE dei COMUNI VALLE del SAVIO Det n. 220 /2018 Class. 332 UNIONE dei COMUNI VALLE del SAVIO DETERMINAZIONE n. 220/2018 SETTORE STAZIONE UNICA APPALTANTE (SUA) E SERV IZI TECNICO AMMINISTRATIVI SERVIZIO TECNICO SEDE DI MONTIANO Proponente:

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE REGIONE TOSCANA AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI Sede Legale Largo Brambilla n. 3 50134 Firenze PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero del Provvedimento 409 Data del Provvedimento 07-12-2017 Oggetto

Dettagli

Denominazione ufficiale: Camera di Commercio Industria Artigianato e. Agricoltura (di seguito indicata CCIAA) di Foggia. Indirizzo postale: Via

Denominazione ufficiale: Camera di Commercio Industria Artigianato e. Agricoltura (di seguito indicata CCIAA) di Foggia. Indirizzo postale: Via BANDO DI GARA D APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura (di

Dettagli

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Del 13/09/2019 n. 964

DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Del 13/09/2019 n. 964 DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE Del 13/09/2019 n. 964 Settore III 3.1 - Area Gestione Edilizia Scolastica ed Istituzionale, Sicurezza nei luoghi di lavoro e Verifica vulnerabilità sismica dell'edilizia scolastica

Dettagli

REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST. DECRETO N. 1781 del 27/04/2016

REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST. DECRETO N. 1781 del 27/04/2016 REGIONE TOSCANA AZIENDA USL TOSCANA NORD OVEST DECRETO N. 1781 del 27/04/2016 OGGETTO: Lavori di sostituzione dei gruppi frigo c/o P.O. di Livorno e P.O. di Cecina ed installazione di condizionatori edificio

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO MS/ms

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO MS/ms SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI - SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO MS/ms Determinazione n. DD-2016-651 esecutiva dal 26/04/2016 Protocollo Generale n. PG-2016-46686 del 22/04/2016

Dettagli

COPIA DELL ORIGINALE Deliberazione n 82 COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O. Verbale di Deliberazione di Giunta Comunale

COPIA DELL ORIGINALE Deliberazione n 82 COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O. Verbale di Deliberazione di Giunta Comunale COPIA DELL ORIGINALE Deliberazione n 82 in data 30/04/2012 COMUNE DI VERBANIA PROVINCIA DEL V.C.O Verbale di Deliberazione di Giunta Comunale Oggetto: OPERA 220 - CENTRO EVENTI MULTIFUNZIONALE - APPROVAZIONE

Dettagli

COMUNE DI PERUGIA D E T E R MINAZ I ONE D I R I GENZI ALE IL DIRIGENTE AREA GOVERNO E SVILUPPO DEL TERRITORIO OGGETTO:

COMUNE DI PERUGIA D E T E R MINAZ I ONE D I R I GENZI ALE IL DIRIGENTE AREA GOVERNO E SVILUPPO DEL TERRITORIO OGGETTO: COMUNE DI PERUGIA SETTORE AREA GOVERNO E SVILUPPO DEL TERRITORIO UNITÀ OPERATIVA e/o POSIZIONE ORGANIZZATIVA ENGINEERING, BENI CULTURALI E SICUREZZA SUL LAVORO REGISTRO GENERALE MOVIMENTO AMMINISTRATIVO

Dettagli

COMUNE DI PRATO. Determinazione n. 721 del 29/03/2017

COMUNE DI PRATO. Determinazione n. 721 del 29/03/2017 COMUNE DI PRATO Oggetto: Determina a contrarre per l'affidamento dei lavori per la riqualificazione energetica della Scuola secondaria Filippino Lippi - CUP C31E15000570004 e CIG 7012211393 Proponente:

Dettagli

DETERMINAZIONI DEL DIRETTORE. Determinazione n. 20

DETERMINAZIONI DEL DIRETTORE. Determinazione n. 20 O P E R A R O M A N I (Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) Via Roma, 21 38060 - NOMI (TN) Costituita ai sensi della L.R. 21 settembre 2005, n. 7. DETERMINAZIONI DEL DIRETTORE Determinazione n. 20

Dettagli

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Numero: 2015/DD/00288 Del: 19/02/2015 Esecutivo da: 19/02/2015 Proponente: Direzione Servizi Tecnici,Posizione Organizzativa (P.O.) Amministrativa Servizi Tecnici OGGETTO: MANUTENZIONE

Dettagli

DETERMINA DIRIGENZIALE E D IMPEGNO

DETERMINA DIRIGENZIALE E D IMPEGNO Area Tecnica unificata Pianificazione Territoriale e Lavori Pubblici Tel. 059 777503 e-mail: lavori pubblici@comune.vignola.mo.it Comune appartenente all Unione Terre di Castelli DETERMINA DIRIGENZIALE

Dettagli

del 26/08/2016

del 26/08/2016 DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE SC SERVIZIO TECNICO 0001280 del 26/08/2016 OGGETTO: OP 2016/12 - DETERMINA A CONTRARRE - INDIZIONE GARA PER AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI ARCHITETTURA E DI INGEGNERIA PER LA

Dettagli

ALLEGATO 1.II Scheda di dettaglio interventi Tipologia II

ALLEGATO 1.II Scheda di dettaglio interventi Tipologia II Programma di interventi per l efficientamento energetico, la mobilità sostenibile, la mitigazione e l adattamento ai cambiamenti climatici degli Enti parco nazionali Direzione Generale per la Protezione

Dettagli

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n VICENZA DELIBERAZIONE. n.

Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n VICENZA DELIBERAZIONE. n. Servizio Sanitario Nazionale - Regione Veneto AZIENDA ULSS N. 8 BERICA Viale F. Rodolfi n. 37 36100 VICENZA DELIBERAZIONE n. 424 del 13-3-2019 O G G E T T O Lavori degli impianti tecnologici con la realizzazione

Dettagli

Regione Umbria. Giunta Regionale

Regione Umbria. Giunta Regionale Regione Umbria Giunta Regionale DIREZIONE REGIONALE GOVERNO DEL TERRITORIO E PAESAGGIO. PROTEZIONE CIVILE. INFRASTRUTTURE E MOBILITA' Servizio Risorse idriche e rischio idraulico DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Dettagli

COMUNE di SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano. Area Tecnica LAVORI PUBBLICI DETERMINAZIONE N. 046/LLPP DEL 10.05.2012

COMUNE di SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano. Area Tecnica LAVORI PUBBLICI DETERMINAZIONE N. 046/LLPP DEL 10.05.2012 COMUNE di SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Area Tecnica LAVORI PUBBLICI DETERMINAZIONE N. 046/LLPP DEL 10.05.2012 REGISTRO UNICO - DETERMINAZIONE N. DEL OGGETTO: MANUTENZIONE PATRIMONIO COMUNALE SERVIZI

Dettagli

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole PROVINCIA DI FORLI' - CESENA

Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole PROVINCIA DI FORLI' - CESENA Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole PROVINCIA DI FORLI' - CESENA DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DELL AREA AREA ASSETTO DEL TERRITORIO LAVORI PUBBLICI N. 214 del registro del servizio emittente

Dettagli

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO. Determinazione n. DD esecutiva dal 11/05/2016

SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO. Determinazione n. DD esecutiva dal 11/05/2016 SETTORE ATTIVITA' INTERFUNZIONALI SERVIZI AMMINISTRATIVI ED ESPROPRI PROGRAMMAZIONE CONTROLLO Determinazione n. DD 2016 766 esecutiva dal 11/05/2016 Protocollo Generale n. PG 2016 53734 del 10/05/2016

Dettagli

ALLEGATO A PROGRAMMA ANNUALE 2015 E TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE

ALLEGATO A PROGRAMMA ANNUALE 2015 E TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE ALLEGATO A PROGRAMMA ANNUALE 2015 E TRIENNALE 2015-2017 DELLE OPERE PUBBLICHE C O M U N E D I M AN Z AN O Provincia di Udine Servizio Lavori Pubblici - Manutenzione e Gestione del Patrimonio Comunale -

Dettagli

Determinazione del Servizio Tecnico n. 03 del 04/03/2016

Determinazione del Servizio Tecnico n. 03 del 04/03/2016 AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA CASTRIOTA E CORROPPOLI Via PAPA GIOVANNI XXIII, 4 71010 CHIEUTI (FG) ISCRITTA NEL REGISTRO REGIONALE DELLE AZIENDE PUBBLICHE DI SERVIZI ALLA PERSONA ISTITUTITO PRESSO IL

Dettagli

Decreto Legislativo 09 Aprile 2008, n.81 Costi della sicurezza

Decreto Legislativo 09 Aprile 2008, n.81 Costi della sicurezza Corso di Gestione del Cantiere e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Classe Vª B as 2017/2018 Decreto Legislativo 09 Aprile 2008, n.81 Costi della sicurezza Esempio stima dei costi della sicurezza 19/02/2018

Dettagli

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO - PATRIMONIALE

IL COORDINATORE UNICO S.C. TECNICO - PATRIMONIALE ATTI del DIRETTORE GENERALE dell anno 2016 Deliberazione n. 0002183 del 06/12/2016 - Atti U.O. Ufficio Tecnico Oggetto: TRASFERIMENTO UFFICIO CARTELLE CLINICHE PRESIDIO SAN CARLO AFFIDAMENTO OPERE EDILI

Dettagli

IL DIRETTORE CENTRALE

IL DIRETTORE CENTRALE Determina n. 464 del 30 ottobre 2017 Oggetto: Pordenone Via della Vecchia Ceramica Procedura aperta per l appalto di esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria, di rifacimento della pavimentazione

Dettagli

Comune di Agerola Provincia di Napoli

Comune di Agerola Provincia di Napoli Comune di Agerola Provincia di Napoli * SERVIZIO 3 LAVORI PUBBLICI DETERMINAZIONE n. 41 del 27 giugno 2014 n. del REGISTRO GENERALE Oggetto: Determina a contrarre appalto lavori di adeguamento alle normative

Dettagli

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI

SERVIZIO LAVORI PUBBLICI SERVIZIO LAVORI PUBBLICI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI NEI FABBRICATI COMUNALI PROGETTO PRELIMINARE - DEFINITIVO RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA IL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO:

Dettagli

C I T T A DI P O M E Z I A

C I T T A DI P O M E Z I A DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE N 2015/83 DEL 09/04/2015 Oggetto: APPROVAZIONE DEL PROGETTO PRELIMINARE DELL INTERVENTO PRIORITA N. 1 LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Dettagli

DETERMINAZIONE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E FABBRICATI

DETERMINAZIONE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E FABBRICATI Provincia di Latina Registro generale n. 353 del 16/04/2019 DETERMINAZIONE SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA E FABBRICATI Oggetto: Intervento di manutenzione straordinaria ed adeguamento normativo dell Istituto

Dettagli

C I T T À DI P O M E Z I A

C I T T À DI P O M E Z I A DETERMINAZIONE SENZA IMPEGNO DI SPESA DET. N. 329/DIR12 DEL 11/08/2015 Responsabile del Procedimento: Geom. Fausto Samassa OGGETTO: LAVORI DI ADEGUAMENTO PER LA MESSA IN SICUREZZA AI FINI ANTINCENDIO DEL

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA E QUADRO ECONOMICO

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA E QUADRO ECONOMICO RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA E QUADRO ECONOMICO OGGETTO: Consolidamento e messa in sicurezza scuole Ximenes, Desiderio da Settignano, Andrea del Sarto e La Pira a seguito indagini diagnostiche dei solai

Dettagli

Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile

Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile DETERMINAZIONE N. 192 DEL 04/02/2013 Proponente: Servizio lavori pubblici, grandi opere, energia e protezione civile U.O. proponente: Servizi Amministrativi Proposta di determinazione: N. 2013/35 del 31/01/2013

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA. Bando di Gara d Appalto - Lavori. Denominazione ufficiale: Università degli Studi di Padova - Indirizzo postale:

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA. Bando di Gara d Appalto - Lavori. Denominazione ufficiale: Università degli Studi di Padova - Indirizzo postale: UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PADOVA Bando di Gara d Appalto - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Università degli

Dettagli

Determina Lavori pubblici/0000166 del 07/09/2016

Determina Lavori pubblici/0000166 del 07/09/2016 Comune di Novara Determina Lavori pubblici/0000166 del 07/09/2016 Area / Servizio Servizio Edilizia Pubblica (21.UdO) Proposta Istruttoria Unità Servizio Edilizia Pubblica (21.UdO) Proponente SCastellani

Dettagli

IL DIRIGENTE AREA TECNICA

IL DIRIGENTE AREA TECNICA DETERMINAZIONE N. 15 / 2016 Del 29/01/2016 SERVIZIO DI MANUTENZIONE IMPIANTI DI ILLUMINAZIONE PUBBLICA E SERVIZI ELETTRICI ANNI 2016-2017 - CIG 65204383A8. AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA DELLA PROCEDURA RDO

Dettagli

Comune di Siena SERVIZIO LAVORI PUBBLICI SERVIZIO LAVORI PUBBLICI

Comune di Siena SERVIZIO LAVORI PUBBLICI SERVIZIO LAVORI PUBBLICI Comune di Siena SERVIZIO LAVORI PUBBLICI SERVIZIO LAVORI PUBBLICI ATTO DIRIGENZIALE N 1011 DEL05/07/2016 OGGETTO: LAVORI PER LA "REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI PROTEZIONE ANTICADUTA CON ELEMENTI METALLICI

Dettagli