STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE E DEL TEMPO LIBERO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE E DEL TEMPO LIBERO"

Transcript

1 STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE E DEL TEMPO LIBERO Sede, costituzione, durata e scopo Art. 1. E costituita l associazione denominata Associazione Italiana per l Orientamento Scolastico (AIPOS). L Associazione è costituita ai sensi e per gli effetti degli art. 36 e seguenti del Codice Civile, dell art. 19 della costituzione repubblicana. Il presente Statuto viene redatto tenendo conto della legge 460 del 18/11/1997 e la legge 383 del 07/12/ Art. 2. L Associazione ha sede legale e operativa in Roma in Via Ugo De Carolis n. 104 e può essere trasferita dal Consiglio Direttivo, mediante semplice delibera, purché in Italia. L Associazione non ha fini di lucro, è apartitica e la sua durata è illimitata. Art. 3. E vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti dalla Legge. Art. 4. L Associazione Italiana per l Orientamento Scolastico (AIPOS) ha per scopo quello di accompagnare i ragazzi a scegliere con consapevolezza la propria strada formativa e professionale. Ogni ragazzo che effettua la scelta giusta per il proprio futuro permette: - a se stesso di perseguire direttamente la strada in cui può dare (e dalla quale può ricevere) il massimo; - alla propria famiglia di investire economicamente soltanto su quanto utile: i soldi spesi per scuole, facoltà o professioni che vengono poi abbandonate per incompatibilità costituiscono un esborso che non dà un ritorno; - alla società di valorizzare al meglio le attitudini individuali in relazione alle diverse professioni, favorendo: un cospicuo risparmio economico per lo Stato; un abbassamento dell età media di conseguimento del titolo di studio; un aumento della possibilità di trovare un impiego. L Associazione favorisce tutte le iniziative di carattere culturale e scientifico che si dimostrino idonee a perseguire in via diretta o indiretta lo scopo sociale. Nello specifico, l Associazione si propone di: - guidare gli studenti dell ultimo anno delle scuole medie inferiori a scegliere il percorso di studi superiori. Per fare questo, si attiverà per presentare ai ragazzi e alle loro famiglie il quadro

2 completo dell offerta formativa delle scuole superiori e analizzerà le attitudini individuali relative a ogni possibile indirizzo; - supportare gli studenti dell ultimo anno delle scuole superiori a compiere la scelta da cui dipende il proprio futuro professionale: la direzione in cui andare dopo la maturità. A tal fine assisterà ogni ragazzo in modo da renderlo edotto dello scenario attuale e futuro ipotizzabile del mercato del lavoro, delle proprie attitudini e potenzialità in relazione ai diversi ambiti formativi e professionali; delle storie e delle giornate tipo degli studenti universitari di ogni facoltà e dei professionisti di ogni ambito. Il percorso di orientamento è costituito, in linea generale, da più incontri e diverse prove (scritte e orali), al cui termine ogni ragazzo riceve un dettagliato profilo scritto con indicazioni e consigli sulla strada da intraprendere. Ulteriori protocolli potranno essere stabiliti con apposito regolamento da emettersi a cura dell Organo amministrativo. Per raggiungere i propri scopi, l Associazione, altresì, in via esemplificativa e non esaustiva, potrà: - organizzare e farsi promotrice, in Italia e all estero, di corsi, seminari, studi, convegni, nonché ogni attività similare ritenuta utile al fine del conseguimento dello scopo associativo; - contribuire alla promozione ed al sostegno di tutte quelle iniziative culturali volte a promuovere lo sviluppo dell orientamento scolastico; - svolgere tutte le attività complementari e strumentali a quelle istituzionali, nei soli limiti previsti dalle leggi vigenti. Infine, l Associazione potrà aderire ad iniziative promosse da altre Associazioni, Fondazioni e Enti che hanno come finalità istituzionale gli stessi scopi sociali della AIPOS. Soci adesione, diritti e doveri Soci ordinari Art. 5. Possono essere soci dell Associazione tutti i cittadini che condividano le motivazioni e gli scopi dell Associazione stessa. I soci acquisiscono il diritto ad ottenere il rilascio della tessera e ad usufruire dei servizi dell Associazione con il pagamento di una iniziale quota di iscrizione e della relativa quota sociale. Tutti i soci hanno diritto di voto e possono partecipare alle iniziative dell Associazione, ricoprire incarichi negli organi deliberanti e di controllo previsti dal presente Statuto, partecipare alle assemblee. Le quote associative sono stabilite di anno in anno dal Consiglio Direttivo nel rispetto delle finalità dell Associazione.

3 Art.6. L appartenenza all Associazione implica per i soci l accettazione incondizionata del presente Statuto e delle disposizioni regolamentari emanate dagli organi competenti in attuazione dello stesso. Tutti i soci, nel rispetto delle norme che disciplinano le singole attività, iniziative o manifestazioni hanno diritto di: A) frequentare i locali e usare le attrezzature messe a disposizione dall Associazione; B) partecipare a tutte le attività promosse dall Associazione e beneficiare dei servizi, provvidenze ed agevolazioni da essa assicurati, nel rispetto delle norme e dei regolamenti interni. Tutti i Soci sono tenuti a comunicare all Associazione ogni modificazione dei requisiti previsti dal presente Statuto. Art. 7. E esclusa la partecipazione temporanea alla vita associativa. Il socio rimane tale fino a quando lo stesso non recede dall Associazione o non si verifichi una delle cause che ne prevedono l esclusione, come stabilito dal successivo art. 9. Tutti gli associati che abbiano compiuto la maggiore età e sono in regola con i pagamenti hanno diritto di voto in assemblea, per l approvazione e le modificazioni del presente Statuto e dei regolamenti. Art. 8. I soci hanno diritto di ricevere all atto dell ammissione, la tessera sociale della validità di un anno e sono tenuti al pagamento della quota annuale di Associazione, stabilita dal Consiglio Direttivo ed all osservanza dello Statuto e delle deliberazioni prese dagli organi sociali. Art. 9. La qualifica di socio si perde per i seguenti motivi: - per dimissioni; - quando non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto, ai regolamenti interni o alle deliberazioni prese dagli organi sociali; - quando si rendano morosi del pagamento della tessera e delle quote sociali senza giustificato motivo; - quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all Associazione. Le espulsioni e le radiazioni sono decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei suoi membri. I soci radiati per morosità potranno, dietro domanda, essere riammessi, pagando una nuova quota di iscrizione. I soci espulsi o radiati potranno ricorrere contro il provvedimento secondo le modalità di cui all art. 25 del presente Statuto e del Regolamento interno. Soci onorari Art. 10. L Associazione ha anche i soci onorari. Sono soci onorari le persone fisiche o giuridiche che favoriscono l attività dell Associazione senza assumere la qualifica di socio ordinario. Lo status di socio onorario è riconosciuto e disciplinato con delibera del Consiglio Direttivo.

4 Gli organi dell Associazione sono: L Assemblea dei Soci; Il Consiglio Direttivo; Il Presidente; Il Segretario Generale; Il Revisore Unico; Il Direttore Scientifico; Il Comitato Scientifico. Organi dell Associazione Art. 11. Art. 12. L assemblea dei Soci L Assemblea dei soci può essere ordinaria o straordinaria. La comunicazione della convocazione deve essere effettuata con avviso affisso nei locali dell Associazione almeno otto giorni prima della riunione e contenere i punti all ordine del giorno, la data, l ora ed il luogo dell assemblea, nonché la data, l ora ed il luogo dell eventuale assemblea di seconda convocazione. La comunicazione può essere effettuata anche con avviso da spedire a mezzo raccomandata a tutti i soci almeno otto giorni prima di quello fissato per l'adunanza o tramite altro mezzo di comunicazione idoneo, anche elettronico. Art. 13. L assemblea ordinaria è convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta l anno. Essa è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo, il quale nomina a sua volta fra i soci un segretario verbalizzante. Essa approva: - le linee generali del programma di attività per l anno sociale; - approva il bilancio, il quale, viene esposto nella sede sociale, a disposizione dei soci, almeno quindici giorni prima e dopo la sua approvazione; - approva e modifica il Regolamento interno dell Associazione; - delibera su ogni argomento attinente alla gestione ad essa sottoposta dal Consiglio Direttivo e su quant altro ad essa demandato per legge o per Statuto. Le delibere assembleari, oltre ad essere debitamente trascritte nel libro verbale delle assemblee dei soci, rimangono affisse nei locali dell Associazione durante i sette giorni che seguono l assemblea. Art. 14. L Assemblea straordinaria è convocata per deliberare: - sulle modifiche dello Statuto; - sullo scioglimento dell Associazione; - su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo. Le delibere assembleari, sia in sede ordinaria che straordinaria, prese in conformità al presente Statuto obbligano tutti i soci anche se assenti, dissenzienti o astenuti dal voto.

5 Art. 15. In prima convocazione l Assemblea ordinaria è regolarmente costituita con la presenza di almeno la metà più uno dei soci e delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti, su tutte le questioni poste all ordine del giorno. In seconda convocazione, l assemblea ordinaria è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti e delibera validamente a maggioranza dei soci presenti su tutte le questioni poste all ordine del giorno. La seconda convocazione, sia essa per l assemblea ordinaria, sia per quella straordinaria non può avere luogo lo stesso giorno della prima convocazione. L assemblea straordinaria si costituisce validamente quando intervengono in prima convocazione 2/3 dei soci, in seconda convocazione la metà più uno e in terza convocazione qualunque sia il numero dei soci intervenuti; essa delibera a maggioranza dei soci presenti. Art. 16. Le votazioni dell Assemblea possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto, quando ne faccia richiesta almeno un decimo dei presenti. Le votazioni avvengono sempre sulla base del principio del voto singolo. Art. 17. Il Consiglio Direttivo Il Consiglio Direttivo è composto da tre a nove Consiglieri, nominati per la prima volta dai soggetti che danno vita all Associazione. Successivamente sono nominati, a maggioranza, dal Presidente, dal Segretario Generale e dal Direttore Scientifico riuniti. Restano in carica due anni e sono rieleggibili. Nella prima seduta, a seguito della costituzione dell Associazione, il Consiglio Direttivo elegge, fra i suoi membri, il Segretario Generale ed il Direttore Scientifico. Successivamente, in occasione di ogni elezione biennale, il Consiglio Direttivo elegge, fra i suoi membri, il Presidente, il Segretario Generale ed il Direttore Scientifico. I membri del Consiglio Direttivo devono essere scelti fra gli Associati. Art. 18. Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qual volta il Presidente o la maggioranza dei propri componenti lo ritengano necessario ed è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Segretario Generale. Le riunioni sono valide con la presenza di almeno la metà dei componenti. Le deliberazioni si adottano a maggioranza semplice. Il Consiglio Direttivo: - redige i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall assemblea dei soci; - cura l esecuzione delle deliberazioni dell assemblea; - stipula tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti l attività sociale; - delibera circa l ammissione, la sospensione, la radiazione e l espulsione dei soci; - determina l ammontare delle quote annue associative e le modalità di versamento; - delibera su ogni altra questione riguardante l attività dell Associazione per l attuazione delle sue finalità secondo le direttive dell assemblea, assumendo tutte le iniziative necessarie; - delibera sugli assetti organizzativi interni al Consiglio Direttivo in rapporto alle esigenze di funzionalità della Associazione;

6 - nomina il Presidente, il Segretario Generale, il Direttore Scientifico, il Comitato Scientifico ed il Revisore Unico. Art. 19. Il Presidente Al Presidente compete la legale rappresentanza dell Associazione. Viene eletto per la prima volta dai soggetti che danno vita all Associazione e successivamente dal Consiglio Direttivo, con votazione a maggioranza semplice. Dura in carica due anni e può essere rieletto. Egli presiede e convoca l assemblea ordinaria, straordinaria e il Consiglio Direttivo. Il Presidente sovraintende l attività dell Associazione, in caso di sua momentanea assenza o di impedimento, tutte le mansioni spettano temporaneamente al Segretario Generale. Nomina, congiuntamente al Segretario Generale ed al Direttore Scientifico, con votazione a maggioranza semplice, i membri del Consiglio Direttivo. Art. 20. Il Segretario Generale Il Segretario Generale è nominato dal Consiglio Direttivo, con votazione a maggioranza semplice. Resta in carica per due anni e può essere rieletto. In via esemplificativa e non tassativa, il Segretario: - coadiuva l attività del Presidente; - cura la corrispondenza; - organizza le riunioni del Consiglio Direttivo; - favorisce l informazione e la comunicazione interna all Associazione; - nomina, congiuntamente al Presidente ed al Direttore Scientifico, con votazione a maggioranza semplice, i membri del Consiglio Direttivo. Art. 21. Il Revisore Unico La gestione dell Associazione è controllata da un Revisore Unico, scelto dal Consiglio Direttivo, con votazione a maggioranza semplice, tra gli iscritti nel Registro degli Esperti Contabili. Il Revisore deve: - vigilare sull amministrazione dell Associazione; - redigere ed approvare una relazione al bilancio annuale. Il Revisore dei Conti dura in carica due anni ed è rieleggibile. Art. 22. Il Direttore Scientifico Il Direttore Scientifico è nominato dal Consiglio Direttivo, con votazione a maggioranza semplice, resta in carica per due anni e può essere rieletto. Il suo ruolo consiste nel coordinare l attività del Comitato Scientifico e nel nominare, congiuntamente al Presidente ed al Segretario Generale, con votazione a maggioranza semplice, i membri del Consiglio Direttivo, nonché coadiuvare nelle attività di direzione il Presidente e il Segretario Generale.

7 Art. 23. Il Comitato Scientifico II Comitato Scientifico è composto da due a otto membri scelti, dal Consiglio Direttivo con votazione a maggioranza semplice, tra personalità e studiosi della materia. Detti membri restano in carica due anni e possono essere rieletti. Il Comitato provvede ad esprimere delle linee guida sull attività scientifica dell Associazione ed esprime pareri, non vincolanti, sulle questioni poste alla sua attenzione dal Consiglio Direttivo. È presieduto e coordinato dal Direttore Scientifico. Art. 24. In merito alle elezioni e nomine delle cariche sociali, al termine di ogni biennio, si procede con la nomina del Consiglio Direttivo da parte degli uscenti Presidente, Segretario Generale e Direttore Scientifico. Successivamente si procede con l elezione del Presidente, del Segretario Generale e del Direttore Scientifico da parte del Consiglio Direttivo. Sanzioni a carico dei soci Art. 25. In caso di violazione da parte dei soci delle norme sancite dal presente Statuto e dal regolamenti interni, nonché di inosservanza delle comuni regole di educazione, il Consiglio Direttivo potrà applicare le seguenti sanzioni: a) richiamo; b) sospensione dalle attività per un periodo non superiore a sei mesi; c) esclusione definitiva da socio dell Associazione. Contro le sanzioni di cui al comma 1 l'interessato può, entro quindici giorni dalla data di notificazione dei provvedimento, fare ricorso al Collegio Direttivo che è tenuto a pronunciarsi entro trenta giorni dalia ricezione del ricorso. Patrimonio dell Associazione Art. 26. Il fondo patrimoniale dell Associazione è indivisibile ed è costituito: - dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dell Associazione; - dai contributi annuali e straordinari degli associati; - dai contributi, erogazioni e lasciti diversi; - da raccolte pubbliche di fondi effettuate occasionalmente; - da tutti gli altri proventi, conseguiti dall Associazione per il perseguimento o il supporto dell attività istituzionale, previsti dalle normative vigenti in materia. Art. 27. Le somme versate per la tessera sociale e le quote annuali di adesione all Associazione non sono rimborsabili in nessun caso e sono, insieme a tutti gli altri contributi associativi, intrasmissibili e non rivalutabili. Rendiconto economico-finanziario

8 Art. 28. Il rendiconto economico-finanziario comprende l esercizio sociale dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno e deve essere presentato dal Consiglio Direttivo all assemblea dei soci per la sua approvazione, di norma entro il giorno trentuno marzo dell anno successivo e da questa approvato in sede di riunione ordinaria entro il giorno trenta del mese di aprile. Scioglimento dell Associazione Art. 29. Lo scioglimento dell Associazione deve essere deliberato dall assemblea dei soci con le modalità previste all articolo 15 del presente Statuto. Art. 30. In caso di scioglimento deliberato dall assemblea, il patrimonio sociale, soddisfatto ogni creditore dell Associazione, verrà devoluto ad altra Associazione con finalità analoghe e conformi alle finalità dell Associazione o a fini di pubblica utilità, altra destinazione imposta dalla legge. Il presente Statuto viene redatto tenendo conto delle norme previste dal D.L. 4/12/97 n. 460 per le Associazioni no - profit. Controversie Art. 31. In caso di controversie fra i soci o fra i soci e l Associazione, relativamente al presente Statuto, sarà competente un Collegio di tre Arbitri, nominati uno per ciascuno delle parti ed il terzo di comune accordo, il quale giudicherà secondo equità e senza formalità di procedure, salvo che tali controversie non siano per legge demandate al giudizio dell autorità giudiziaria. La decisione presa a maggioranza, viene dal Consiglio Direttivo, comunicata per iscritto all interessato. Disposizioni finali Art. 32. Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente Statuto, si rimanda alla normativa vigente in materia.

STATUTO. del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

STATUTO. del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani STATUTO del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani ART. 1 E costituito il Coordinamento Nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani (di seguito denominato

Dettagli

Oggi, 21 settembre 2017, nasce a Verona AZIONE COMUNITARIA, l Associazione di coloro che non si sentono rappresentati a

Oggi, 21 settembre 2017, nasce a Verona AZIONE COMUNITARIA, l Associazione di coloro che non si sentono rappresentati a STATUTO DELL ASSOCIAZIONE AZIONE COMUNITARIA. Oggi, 21 settembre 2017, nasce a Verona AZIONE COMUNITARIA, l Associazione di coloro che non si sentono rappresentati a livello culturale e politico da nessuna

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE APS MAYA SALUTE E BENESSERE ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE APS MAYA SALUTE E BENESSERE ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE APS MAYA SALUTE E BENESSERE ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART. 1) Ai sensi della legge n.383 del 7 dicembre 2000 e delle norme del codice civile in tema di

Dettagli

STATUTO. Sede, costituzione, durata, oggetto sociale

STATUTO. Sede, costituzione, durata, oggetto sociale STATUTO Sede, costituzione, durata, oggetto sociale Art. 1. E costituita l associazione Culturale e Ricreativa, denominata European Drone Pilots Association (EDPA). Art. 2. L associazione ha sede legale

Dettagli

Atto costitutivo dell Associazione. In data...in..., via...alle ore... si sono riuniti i signori :

Atto costitutivo dell Associazione. In data...in..., via...alle ore... si sono riuniti i signori : TIPO DI ATTO COSTITUTIVO E STATUTO PER UNA ASSOPCIAZIONE Atto costitutivo dell Associazione. In data...in..., via...alle ore... si sono riuniti i signori : 1 2 3 per costituire un associazione senza fini

Dettagli

LO STATUTO. ART. 2 L Associazione ha sede nazionale e legale a Perugia in Via della Viola n.1.

LO STATUTO. ART. 2 L Associazione ha sede nazionale e legale a Perugia in Via della Viola n.1. LO STATUTO ART. 1 E costituito il Coordinamento Nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani (di seguito denominato Associazione) come associazione non riconosciuta fino alla data del 2100

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE Associazione Amici del Farina Cittadella

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE Associazione Amici del Farina Cittadella STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE Associazione Amici del Farina Cittadella ART. 1. COSTITUZIONE...1 ART. 2. ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE...1 ART. 3. COMPITI DELL'ASSOCIAZIONE...1 ART. 4. ASSOCIATI...2 ART. 5. DOMANDA

Dettagli

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE

TITOLO IV RECESSO - ESCLUSIONE TITOLO III SOCI Articolo 4 Il numero dei soci è illimitato. Possono essere soci dell Associazione le persone fisiche, le associazioni e gli enti che ne condividano gli scopi e gli impegni a realizzarli.

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE INSIEME PER UN SORRISO - ALTA VALTELLINA

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE INSIEME PER UN SORRISO - ALTA VALTELLINA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE INSIEME PER UN SORRISO - ALTA VALTELLINA ART. 1. COSTITUZIONE. Si è costituita con sede in Piazza S. Antonio, n 10, Valdisotto un'associazione che assume la denominazione di

Dettagli

Statuto di Associazione E.T.S.

Statuto di Associazione E.T.S. Statuto di Associazione E.T.S. Sede, costituzione, durata, oggetto sociale Art.1 E costituita l associazione Ricreativa, Culturale Circolo Ricreativo Territoriale di Piacenza e Parma della Federazione

Dettagli

Atto costitutivo dell Associazione ETS

Atto costitutivo dell Associazione ETS Atto costitutivo dell Associazione ETS In data...in..., via...alle ore... si sono riuniti i signori : 1 2 3 per costituire un associazione senza fini di lucro denominata Associazione Ricreativa Territoriale

Dettagli

STATUTO DEL CIRCOLO RICREATIVO-SPORTIVO AMICI ARTIGIANI CONFARTIGIANATO

STATUTO DEL CIRCOLO RICREATIVO-SPORTIVO AMICI ARTIGIANI CONFARTIGIANATO STATUTO DEL CIRCOLO RICREATIVO-SPORTIVO AMICI ARTIGIANI CONFARTIGIANATO Art. 1. E costituita, a norma ed effetti della Legge 383/2000 in Novara, via San Francesco d Assisi 5/d, una Associazione di Promozione

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO

ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO ASSOCIAZIONE DIRIGENTI PER L INNOVAZIONE ALLIEVI SCUOLA SUPERIORE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE STATUTO Articolo 1 (Nome e sede) 1. È costituita l Associazione: Dirigenti per l innovazione - Associazione Allievi

Dettagli

Statuto dell associazione culturale Beer Tasting Torino. Sez. 1 - Denominazione, Sede e Scopo

Statuto dell associazione culturale Beer Tasting Torino. Sez. 1 - Denominazione, Sede e Scopo Statuto dell associazione culturale Beer Tasting Torino Sez. 1 - Denominazione, Sede e Scopo Art. 1 - È costituita l Associazione Culturale denominata Beer Tasting Torino, da ora in avanti chiamata semplicemente

Dettagli

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa

Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Statuto dell Associazione denominata L Abruzzo in Europa Art.1 Costituzione 1. E' costituita, ai sensi della legge regionale dell Abruzzo 24 agosto 2018, n. 27 l Associazione denominata L Abruzzo in Europa,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Associazione Nutrizionisti Senza Frontiere SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Associazione Nutrizionisti Senza Frontiere SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Associazione Nutrizionisti Senza Frontiere SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART 1) E costituita l Associazione di volontariato ai sensi della legge n. 266/91 denominata

Dettagli

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità

STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani Articolo 2 Finalità STATUTO Articolo 1 Costituzione e sede È costituita in Reggio Emilia lʹassociazione culturale senza fini di lucro denominata Associazione Amici del Quartetto Guido A. Borciani (di seguito, denominata l

Dettagli

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE GALATEA ars vivendi associazione culturale

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE GALATEA ars vivendi associazione culturale STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE GALATEA ars vivendi associazione culturale SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART. 1) E' costituita, un'associazione culturale denominata GALATEA ars vivendi associazione

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE)

CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE) CONFERENZA PERMANENTE DEI DIRETTORI GENERALI DEGLI ENTI PUBBLICI DI RICERCA ITALIANI STATUTO ART. 1 (COSTITUZIONE ED ADESIONE) 1. È costituita fra gli Enti pubblici di ricerca l Associazione denominata

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FENIX

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FENIX STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE FENIX SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART.1 E costituita l Associazione di promozione sociale denominata FENIX ART. 2 L Associazione ha sede legale

Dettagli

Sono previsti tre tipi di soci: ordinari, sostenitori e onorari. Ai soci ordinari è richiesta una quota di associazione fissata dall Assemblea dei

Sono previsti tre tipi di soci: ordinari, sostenitori e onorari. Ai soci ordinari è richiesta una quota di associazione fissata dall Assemblea dei Statuto dell Associazione IRIS, approvato all unanimità dalla Assemblea straordinaria dei soci di IRIS del 21 febbraio 2012 in base alle revisioni proposte all'unanimità dal Consiglio Direttivo DENOMINAZIONE

Dettagli

con tutti i soggetti che operano nel contesto cittadino al fine di individuare soluzioni condivise per il miglioramento della qualità della vita in

con tutti i soggetti che operano nel contesto cittadino al fine di individuare soluzioni condivise per il miglioramento della qualità della vita in ALLEGATO "A" AL REP.N. 79824/18678 STATUTO dell'associazione Culturale denominata "OFARCH OFFICINA D'ARCHITETTURA" Art. 1 L'Associazione non ha fini di lucro. E' vietato distribuire utili o avanzi di gestione,

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICO CULTURALE PROFESSIONE PSICOLOGO TITOLO I L ASSOCIAZIONE ART.1 E costituita con sede in Nocera Umbra (PG), Vocabolo Colle n. 11, una Associazione scientifico culturale

Dettagli

Statuto di Associazione

Statuto di Associazione Statuto di Associazione Sede, costituzione, durata, oggetto sociale Art. 1 E costituita l Associazione di promozione sociale denominata Il Movimento Lento. Il presente statuto viene redatto tenendo conto

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SALERNO CANTIERI&ARCHITETTURA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SALERNO CANTIERI&ARCHITETTURA Salerno cantieri&architettura STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SALERNO CANTIERI&ARCHITETTURA ART. 1. COSTITUZIONE In data 22/04/2013 si è fondata sul social network Facebook una pagina pubblica chiamata Salerno

Dettagli

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA

STATUTO ART.1 ART.2 ART.3 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA 38035 Moena, li 22 MARZO 1999 BANDA MUSICALE COMUNALE MOENA STATUTO ART.1 È costruita l associazione Banda Musicale Comunale Moena. È una libera associazione di fatto, apartitica e apolitica, con durata

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MUGELLO CULLA DEL RINASCIMENTO ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MUGELLO CULLA DEL RINASCIMENTO ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE STATUTO ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE MUGELLO CULLA DEL RINASCIMENTO ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART.1 E costituita l Associazione di promozione sociale denominata Mugello Culla

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA

STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA STATUTO ASSOCIAZIONE RALLY MATEMATICO TRANSALPINO SIENA ARTICOLO 1 - Denominazione È costituita l Associazione Rally Matematico Transalpino Siena (in seguito ARMT Siena). L'Associazione ha durata illimitata.

Dettagli

L associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare:

L associazione, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività, in particolare: STATUTO ASSOCIAZIONE CULTURALE POLITICAMENTE Art. 1 E costituita l Associazione culturale PoliticaMente, associazione di fatto, apartitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata

Dettagli

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2

CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Articolo 1. Articolo 2 CENTRO DI CULTURA Card. ELIA DALLA COSTA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Articolo 1 Costituzione, denominazione e sede. E costituita in Schio con sede in Via Cavour n. 3 l Associazione denominata CENTRO DI CULTURA

Dettagli

ALLEGATO "A" AL N DI REPERTORIO N DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE "ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA".

ALLEGATO A AL N DI REPERTORIO N DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA. ALLEGATO "A" AL N.210.096 DI REPERTORIO N.14.170 DI RACCOLTA STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE "ENTE FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA". DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art. 1 E costituita una Associazione

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018)

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE WAGNERIANA DI MILANO (approvato dall Assemblea dei Soci in data 23 giugno 2018) Art. 1 È costituita l associazione senza scopo di lucro con durata illimitata, denominata ASSOCIAZIONE

Dettagli

Associazione Italiana di Acustica

Associazione Italiana di Acustica Associazione Italiana di Acustica A.I.A. 1 Statuto della Associazione Italiana di Acustica Cap. I Denominazione e finalità 1.1 E costituita una associazione denominata Associazione Italiana di Acustica

Dettagli

CRAL di NMS. Statuto

CRAL di NMS. Statuto CRAL di NMS Statuto Art. 1 In Nerviano Medical Science è costituito un Circolo Ricreativo aziendale dei Lavoratori per i dipendenti di NMS denominato CRAL Aziendale di NMS di seguito chiamato semplicemente

Dettagli

ASSOCIAZIONE CULTURALE TETHYS DOTT. MARIO PICCININI NOTAIO, VIA MARTELLI FIRENZE ATTO N / DI REP. REGISTRATO A FIRENZE IL 26/6/1998 N.

ASSOCIAZIONE CULTURALE TETHYS DOTT. MARIO PICCININI NOTAIO, VIA MARTELLI FIRENZE ATTO N / DI REP. REGISTRATO A FIRENZE IL 26/6/1998 N. ASSOCIAZIONE CULTURALE TETHYS DOTT. MARIO PICCININI NOTAIO, VIA MARTELLI FIRENZE ATTO N.48.541/17.975 DI REP. REGISTRATO A FIRENZE IL 26/6/1998 N.4203 STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE CULTURALE TETHYS (Approvato

Dettagli

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede)

COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO. ART. 1 (Denominazione e sede) COMUNE DI SANTA GIUSTINA BELLUNO CIRCOLO ELISA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE STATUTO ART. 1 (Denominazione e sede) 1. E costituita, nel rispetto del Codice Civile, della Legge 383/2000 e della normativa

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA. Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI TECNICI DELL INDUSTRIA MOLITORIA Modificato dall Assemblea Generale Straordinaria del 26 Marzo 2011 Art. 1 Costituzione, sede, durata Il giorno 7 (sette) dicembre

Dettagli

COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA

COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA ENTE RICREATIVO STATUTO STATUTO COMITATO MANIFESTAZIONI LOCALI SORAGA ente ricreativo ARTICOLO 1 E' costituito con il presente atto, tra i sopraindicati signori, un

Dettagli

Amici del Cammino di Santiago

Amici del Cammino di Santiago Associazione Anaune Amici del Cammino di Santiago Fondata nel 2007 Piazza San Giovanni, 9-38013 FONDO (TRENTO) TITOLO I Della costituzione, della sede, degli scopi Art. 1 - E' costituita 1'Associazione

Dettagli

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO

A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO STATUTO A. M. A. LA VITA, ASSOCIAZIONE DI AUTO MUTUO AIUTO associazione di volontariato nell ambito del disagio psichiatrico PER LA PROVINCIA DI RAVENNA STATUTO DENOMINAZIONE E SEDE ART.1 Nello spirito della Costituzione

Dettagli

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA.

TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo. Art. 1) E costituita l Associazione Diocesana Milanese PROmozione RAdiotelevisiva (in forma abbreviata PRO.RA. STATUTO della Associazione PROmozione RAdiotelevisiva - Associazione Diocesana Milanese (in forma abbreviata PRO.RA.) SEDE: Via Guglielmo Silva, 36 20145 MILANO TITOLO 1 Denominazione, Sede, Scopo Art.

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE

STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE STATUTO DI ASSOCIAZIONE CULTURALE Art. 1. Si costituisce l'associazione Culturale "WONDER", è una libera Associazione di fatto, aconfessionale e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo

Dettagli

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI

REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI REGOLAMENTO GRUPPO GIOVANI AGENTI RACCOMANDATARI E MEDIATORI MARITTIMI (Modificato nelle assemblee del 20/2/1997, 30/5/2000, 10/11/2000, 24/5/2005, 10/5/2006) Art. 1 Ad iniziativa dell Associazione Agenti

Dettagli

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE

STATUTO. Associazione Sportiva Dilettantistica. Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE STATUTO Associazione Sportiva Dilettantistica Non Riconosciuta DENOMINAZIONE OGGETTO SEDE Art.1 E costituita in Olbia via delle Felci, una associazione sportiva, ai sensi degli articoli 36 e seguenti del

Dettagli

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. L Albero Segreto

STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE. L Albero Segreto STATUTO dell ASSOCIAZIONE CULTURALE L Albero Segreto Allegato A all Atto Costitutivo Articolo 1 È costituita l Associazione Culturale L ALBERO SEGRETO. L Associazione è apolitica, apartitica e aconfessionale,

Dettagli

La durata dell associazione ZEITBANK BRIXEN - BANCA DEL TEMPO BRESSANONE è illimitata.

La durata dell associazione ZEITBANK BRIXEN - BANCA DEL TEMPO BRESSANONE è illimitata. STATUTO della ZEITBANK BRIXEN BANCA DEL TEMPO BRESSANONE Art. 1: Costituzione e sede Si è costituita, ai sensi dell art. 36 del Codice Civile, l associazione senza fini di lucro, denominata ZEITBANK BRIXEN

Dettagli

Federazione Toscana dei Volontari per i Beni

Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Statuto della Esente da imposta di bollo e registro ai sensi dell'art. 8, comma 1 della legge 266/91 Federazione Toscana dei Volontari per i Beni Culturali SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART.

Dettagli

L Assemblea Generale degli Associati è il massimo organo deliberante dell Associazione ed è presieduta e diretta dal Presidente Nazionale.

L Assemblea Generale degli Associati è il massimo organo deliberante dell Associazione ed è presieduta e diretta dal Presidente Nazionale. STRUTTURA ORGANIZZATIVA NAZIONALE Organi associativi nazionali Fanno parte dell organizzazione nazionale i seguenti organi associativi: l ASSEMBLEA GENERALE DEGLI ASSOCIATI; il CONSIGLIO DIRETTIVO NAZIONALE;

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Il presente atto disciplina lo Statuto dell'associazione Avvocati

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE. Il presente atto disciplina lo Statuto dell'associazione Avvocati STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Il presente atto disciplina lo Statuto dell'associazione Avvocati Amministrativisti del Friuli Venezia Giulia. 1. Costituzione e denominazione E costituita un associazione tra

Dettagli

STATUTO PER LA COSTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE

STATUTO PER LA COSTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE STATUTO PER LA COSTITUZIONE E L ORGANIZZAZIONE DELL ASSOCIAZIONE NON RICONOSCIUTA ACCADEMIA DEL GUSTO DEL MEDITERRANEO Art. 1 Costituzione È costituita un Associazione non riconosciuta denominata: Accademia

Dettagli

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE LAUREATI DEL POLITECNICO DI BARI. Politecnico di Bari

REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE LAUREATI DEL POLITECNICO DI BARI. Politecnico di Bari REGOLAMENTO ASSOCIAZIONE LAUREATI DEL POLITECNICO DI BARI Politecnico di Bari Decreto di emanazione D.R. n. 91 del 13/02/2003 D.R. n. 91 IL RETTORE VISTA la legge del 09 maggio 1989, n. 168; VISTO VISTA

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA SAN VITO- SAN VITO AL TAGLIAMENTO TITOLO I TITOLO II

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA SAN VITO- SAN VITO AL TAGLIAMENTO TITOLO I TITOLO II STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA POLISPORTIVA SAN VITO- SAN VITO AL TAGLIAMENTO Denominazione e sede TITOLO I Art. 1 Nello spirito della Costituzione della Repubblica Italiana ed in ossequio

Dettagli

STATUTO CLUB GIOVANI SOCI BCC FORLI

STATUTO CLUB GIOVANI SOCI BCC FORLI STATUTO CLUB GIOVANI SOCI BCC FORLI 1 Art.1 Costituzione e sede E costituita un Associazione denominata Club Giovani Soci Bcc Forlì. L Associazione ha Sede presso i locali di proprietà della Banca di Forlì

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Proposta di modifiche da sottoporre all Assemblea Ordinaria dei Soci 27 marzo 2013 STATUTO Costituzione Art. 1 L Associazione si denomina: C.M.A.E. (Club Milanese

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO DEL CENTRO

ATTO COSTITUTIVO DEL CENTRO ATTO COSTITUTIVO DEL CENTRO Tra i sottoscritti: ALESSANDRA BURELLI- nata [ ] docente di Didattica delle Lingue Moderne FABIANA DI BRAZZÀ, nata [ ] - docente di Letteratura italiana FABIANA FUSCO nata [

Dettagli

Treviso Triathlon Associazione Sportiva Dilettantistica

Treviso Triathlon Associazione Sportiva Dilettantistica Treviso Triathlon Associazione Sportiva Dilettantistica ** ** STATUTO ** ** DENOMINAZIONE E SEDE Articolo 1 E costituita con sede in Paese, provincia di Treviso Via Postumia, 2 una associazione non riconosciuta

Dettagli

Sede: Trecate (NO) Via Giovanni da Verrazzano n. 29 Tel./Fax: C.F.

Sede: Trecate (NO) Via Giovanni da Verrazzano n. 29 Tel./Fax: C.F. STATUTO DELL ASSOCIAZIONE MAMA AFRIKA ART. 1 Nel comune di Roma, Circonvallazione Trionfale n. 123, è costituita un Associazione-Organizzazione di Volontariato, denominata Mama Afrika (di seguito detta

Dettagli

STATUTO L Associazione non può deliberare o intraprendere iniziative di carattere didattico.

STATUTO L Associazione non può deliberare o intraprendere iniziative di carattere didattico. STATUTO Articolo 1 Denominazione Ai sensi degli Art. 36 e 37 del Codice Civile si è costituita un associazione senza fini di lucro denominata: Associazione Genitori Istituto Istruzione Superiore Severi

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Project for People - ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Project for People - ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Project for People - ONLUS SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART 1) E costituita l Associazione - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale - denominata come Associazione

Dettagli

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea

Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Statuto dell Istituto per la storia dell Umbria contemporanea Approvato con deliberazione del Consiglio regionale n 290 del 17 marzo 2003. Pubblicato nel BUR del 16 aprile 2003 Art 1 (Natura e sede) 1.

Dettagli

STATUTO. Art. 2 Durata La durata dell associazione è a tempo indeterminato.

STATUTO. Art. 2 Durata La durata dell associazione è a tempo indeterminato. STATUTO Art. 1 Denominazione e sede Il Centro di Diritto Penale Tributario, costituito a Torino il 9 maggio 1995, è un associazione culturale tra giuristi esperti della materia penale tributaria e materie

Dettagli

STATUTO DI ASSOCIAZIONE STUDENTESCA Disposizioni generali Art. 1 E costituita a norma dell art. 36 del codice civile, un associazione studentesca

STATUTO DI ASSOCIAZIONE STUDENTESCA Disposizioni generali Art. 1 E costituita a norma dell art. 36 del codice civile, un associazione studentesca STATUTO DI ASSOCIAZIONE STUDENTESCA Disposizioni generali Art. 1 E costituita a norma dell art. 36 del codice civile, un associazione studentesca denominata A.B.E.R.. L associazione rappresenta un attività

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PROGETTO MARIANNA SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PROGETTO MARIANNA SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE 1 STATUTO DELL ASSOCIAZIONE PROGETTO MARIANNA SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART. 1) E costituita l Associazione denominata PROGETTO MARIANNA ART. 2) L Associazione ha sede legale in Perugia,

Dettagli

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità)

STATUTO. Articolo 1 (Denominazione e finalità) STATUTO Articolo 1 (Denominazione e finalità) L Associazione Professionale Insegnanti di Discipline Giuridiche e Economiche (APIDGE) non ha fini di lucro, adotta per tutte le sue attività i principi generali

Dettagli

STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO

STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO STATUTO SOCIALE 1. IL SODALIZIO E costituito la Scuderia Ferrari Club S. Martino di Bareggio (MI), di seguito denominato Club, con codice fiscale n 90002260157 avente lo scopo di propagandare la passione

Dettagli

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA

STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA STATUTO DEL GRUPPO SPORTIVO POLIZIA MUNICIPALE L AQUILA ARTICOLO 1 COSTITUZIONE SCOPO E SEDE - LOGO Il Gruppo Sportivo Polizia Municipale L Aquila, di seguito indicato come GSPMAQ, con sede c/o il Comando

Dettagli

STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA

STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA STATUTO ARTICOLO PRIMO DENOMINAZIONE SCOPI SEDE- DURATA È costituita un associazione denominata: BIOGINNASTICA L associazione ha come scopo: - diffondere, sostenere e promuovere lo sviluppo e la conoscenza

Dettagli

STATUTO DEL COMITATO DI QUARTIERE MILANO SANTA GIULIA

STATUTO DEL COMITATO DI QUARTIERE MILANO SANTA GIULIA STATUTO DEL COMITATO DI QUARTIERE MILANO SANTA GIULIA (con modifiche deliberate nell assemblea straordinaria del 4 ottobre 2010) Art. 1 Costituzione e scopo 1.1 È costituito il Comitato del Quartiere Milano

Dettagli

È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo (SITO).

È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo (SITO). Statuto della SOCIETÀ ITALIANA DEI TRAPIANTI D ORGANO (Fondata a Roma il 12 luglio 1966) Art.1 Definizione È costituita senza limiti di durata con sede in Roma la Società Italiana dei Trapianti d Organo

Dettagli

ASSOCIAZIONE DIPENDENTI ENTI LOCALI (A.D.E.L.E.)

ASSOCIAZIONE DIPENDENTI ENTI LOCALI (A.D.E.L.E.) ASSOCIAZIONE DIPENDENTI ENTI LOCALI (A.D.E.L.E.) ART. I DENOMINAZIONE STATUTO E costituita l Associazione Dipendenti Enti Locali Eventi (A.D.E.L.E.) con sede legale in Varese, via Como 40, salvo diversa

Dettagli

STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO

STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO Circolo Politico Culturale Don Luigi Sturzo STATUTO COSTITUZIONE- SEDE- SCOPO Articolo 1 E costituita l Associazione Circolo Politico Culturale Don Luigi Sturzo. Articolo 2 L Associazione ha sede in Torre

Dettagli

FEDERFARMA LAZIO - STATUTO

FEDERFARMA LAZIO - STATUTO ARTICOLO 1 E costituita, con sede in Roma, Via dei Tizii n. 10, l Associazione denominata: FEDERFARMA LAZIO ARTICOLO 2 1. La FEDERFARMA LAZIO riunisce e rappresenta le Associazioni Sindacali Provinciali

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVA ARCADIA. Si è costituita con sede in Via San San Sebastiano 69 a Casalbordino, l'associazione "

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVA ARCADIA. Si è costituita con sede in Via San San Sebastiano 69 a Casalbordino, l'associazione STATUTO DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE NUOVA ARCADIA Art. 1. Costituzione. Si è costituita con sede in Via San San Sebastiano 69 a Casalbordino, l'associazione " NUOVA ARCADIA. L Associazione ha carattere

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO Il documento si compone di venti articoli.

REGOLAMENTO INTERNO Il documento si compone di venti articoli. CONSORZIO INTERUNIVERSITARIO SULLA FORMAZIONE (CO.IN.FO.) REGOLAMENTO INTERNO Il documento si compone di venti articoli. Art.1 SEDE 1. In conformità all art.1 comma 1 dello Statuto costitutivo la sede

Dettagli

STATUTO della Associazione Culturale Scientifica Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina. Titolo I. Costituzione e Scopi

STATUTO della Associazione Culturale Scientifica Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina. Titolo I. Costituzione e Scopi Titolo I. Costituzione e Scopi STATUTO della Associazione Culturale Scientifica Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina Articolo 1. Costituzione E costituita con sede in Seravezza (LU), Via Donati n.

Dettagli

TITOLO IV Organi dell associazione Art.14) Sono organi dell associazione:

TITOLO IV Organi dell associazione Art.14) Sono organi dell associazione: STATUTO TITOLO I Denominazione, sede, scopo Art.1) E costituita ai sensi dell art.36 e seguenti del codice civile una Associazione Sportiva Denominata Associazione Sportiva Dilettantistica HANDBALL FAENZA

Dettagli

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione

STATUTO. Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione STATUTO Nome L Associazione è denominata: idem percorsi di relazione Finalità Idem percorsi di relazione è un associazione culturale che intende promuovere riflessioni sulle nostre identità in divenire,

Dettagli

BOZZA DI STATUTO DI UN CIRCOLO

BOZZA DI STATUTO DI UN CIRCOLO BOZZA DI STATUTO DI UN CIRCOLO COSTITUZIONE Art. 1: è costituito in... il circolo di cultura cinematografica denominato.... aderente all Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani ANCCI. Il

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO

ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO ASSOCIAZIONE ITALIA IRAN STATUTO 1 Articolo 1 Denominazione e Sede Statuto della Associazione Italia-Iran 1. È costituita l Associazione Italia-Iran. 2. L Associazione potrà usare la sigla ACIII 3. L Associazione

Dettagli

Allegato lettera A all Atto Costitutivo. dell ASSOCIAZIONE DEL GARBO per la tutela e ripristino zone tartufigene di ASCIANO STATUTO

Allegato lettera A all Atto Costitutivo. dell ASSOCIAZIONE DEL GARBO per la tutela e ripristino zone tartufigene di ASCIANO STATUTO Allegato lettera A all Atto Costitutivo dell ASSOCIAZIONE DEL GARBO per la tutela e ripristino zone tartufigene di ASCIANO STATUTO Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE E costituita nel rispetto del Codice Civile

Dettagli

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015

Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Club Milanese Automotoveicoli d Epoca Statuto approvato dall Assemblea in data 18 marzo 2015 Art. 1 - Costituzione Il Club Milanese Automotoveicoli d Epoca (C.M.A.E.) è un Associazione libera, senza fini

Dettagli

STATUTO. CAPO I - Denominazione, sede, scopo, durata. CAPO II - Soci

STATUTO. CAPO I - Denominazione, sede, scopo, durata. CAPO II - Soci STATUTO CAPO I - Denominazione, sede, scopo, durata Articolo 1 1. Ai sensi degli artt. 36 e seguenti del Codice Civile, è costituita l Associazione Sportiva Dilettantistica denominata: Arcieri di Poggio

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA. Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento ATTO COSTITUTIVO E STATUTO ASSOCIAZIONE MASTER IN DIRITTO TRIBUTARIO DELL UNIVERSITA DI GENOVA Art.1 Denominazione, sede, durata, riconoscimento 1.1 Addì...29 marzo 2005...tra i sottoscritti fondatori

Dettagli

Regolamento Gruppo Giovani. Imprenditori Edili

Regolamento Gruppo Giovani. Imprenditori Edili Regolamento Gruppo Giovani Imprenditori Edili Testo approvato dal Consiglio Direttivo del Gruppo il 13 settembre 2001 e dall Assemblea del 7 febbraio 2002 Ratifica del Consiglio Direttivo dell ACEN il

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE REGIONALE ECONOMI PROVVEDITORI EMILIA-ROMAGNA E MARCHE. Testo approvato dall Assemblea nella seduta del 2 dicembre 2009

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE REGIONALE ECONOMI PROVVEDITORI EMILIA-ROMAGNA E MARCHE. Testo approvato dall Assemblea nella seduta del 2 dicembre 2009 A.R.E. Associazione Regionale Economi Provveditori Emilia-Romagna e Marche Aderente alla Federazione delle Associazioni Regionali Economi e Provveditori della Sanità STATUTO DELL ASSOCIAZIONE REGIONALE

Dettagli

ASSOCIAZIONE ALBERGATORI CECINA Sede: Piazza Guerrazzi n. 30, Cecina (LI) STATUTO SOCIALE. Titolo I Denominazione, durata, sede, scopi

ASSOCIAZIONE ALBERGATORI CECINA Sede: Piazza Guerrazzi n. 30, Cecina (LI) STATUTO SOCIALE. Titolo I Denominazione, durata, sede, scopi ASSOCIAZIONE ALBERGATORI CECINA Sede: Piazza Guerrazzi n. 30, 57023 Cecina (LI) STATUTO SOCIALE Titolo I Denominazione, durata, sede, scopi Art. 1 DENOMINAZIONE e SEDE Nello spirito della Costituzione

Dettagli

STATUTO. "Associazione Italiana dei CTU e Periti Contabili" con. A.I.C.P.C. Articolo 1 E costituita una associazione scientifico culturale denominata

STATUTO. Associazione Italiana dei CTU e Periti Contabili con. A.I.C.P.C. Articolo 1 E costituita una associazione scientifico culturale denominata STATUTO Associazione Italiana dei CTU e Periti Contabili A.I.C.P.C. Articolo 1 E costituita una associazione scientifico culturale denominata "Associazione Italiana dei CTU e Periti Contabili" con sigla

Dettagli

Allegato A ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TENNIS CLUB PARMA S T A T U T O CAPITOLO I G E N E R A L I T À E costituita in Parma una

Allegato A ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TENNIS CLUB PARMA S T A T U T O CAPITOLO I G E N E R A L I T À E costituita in Parma una Allegato A ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA TENNIS CLUB PARMA S T A T U T O CAPITOLO I Art. 1) Art. 2) Art. 3) G E N E R A L I T À E costituita in Parma una associazione sportiva denominata ASSOCIAZIONE

Dettagli

STATUTO SETTEPIANI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (APS) SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE

STATUTO SETTEPIANI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (APS) SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE 1 STATUTO SETTEPIANI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (APS) SEDE, COSTITUZIONE, DURATA, OGGETTO SOCIALE ART.1) È costituita l Associazione denominata settepiani Associazione di Promozione Sociale (in

Dettagli

I. Costituzione, sede, durata, oggetto sociale

I. Costituzione, sede, durata, oggetto sociale I. Costituzione, sede, durata, oggetto sociale Art. 1 Costituzione E costituita l Associazione denominata "TIME for AFRICA" organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS). L Associazione ha sede

Dettagli

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O

UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O UNIONE REGIONALE VENETA DELLE BONIFICHE DELLE IRRIGAZIONI E DEI MIGLIORAMENTI FONDIARI S T A T U T O VENEZIA 15/06/2010 Art. 1 Denominazione Sede L Unione Regionale Veneta delle Bonifiche, delle Irrigazioni

Dettagli

Ai sensi dell art.14 e seguenti del Codice Civile è costituita l Associazione di promozione

Ai sensi dell art.14 e seguenti del Codice Civile è costituita l Associazione di promozione STATUTO Art. 1 - COSTITUZIONE e SEDE Ai sensi dell art.14 e seguenti del Codice Civile è costituita l Associazione di promozione sociale denominata ASSOCIAZIONE GENITORI SCUOLA PRIMARIA PIOVEGA avente

Dettagli

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE. Club del Gatto C.A.T.

STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE. Club del Gatto C.A.T. STATUTO DELLA ASSOCIAZIONE Club del Gatto C.A.T. Art. 1. DENOMINAZIONE E SEDE E costituita con sede a Rimini in viale Giovanni Pascoli nr. 53/a, una associazione culturale di promozione sociale ai sensi

Dettagli

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze.

STATUTO. ART.1 - (Denominazione e sede) ASSOCIAZIONE GENITORI I.C. LAVERDA con sede in Piazzetta degli Alpini, 12, Comune di Breganze. STATUTO ART.1 - (Denominazione e sede) 1. È costituita, nel rispetto del Codice Civile, della legge 383/2000 e della normativa in materia, l associazione di promozione sociale denominata: ASSOCIAZIONE

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA STATUTO DELL ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BASSANO DEL GRAPPA Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE L associazione è denominata Associazione dei Dottori Commercialisti e degli

Dettagli

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine

Associazione Direttori Casse Rurali Trentine STATUTO 2010 TITOLO I DENOMINAZIONE SEDE SCOPO DURATA Articolo 1. E costituita la ASSOCIAZIONE DEI DIRETTORI DELLE CASSE RURALI TRENTINE E DEGLI ORGANISMI DI CREDITO COOPERATIVO DELLA PROVINCIA AUTONOMA

Dettagli

1) E costituita ai sensi della delibera e dell autorizzazione del Consiglio direttivo

1) E costituita ai sensi della delibera e dell autorizzazione del Consiglio direttivo STATUTO DELL ASSOCIAZIONE SOCIETA ITALIANA DI PERIMETRIA E DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 1) E costituita ai sensi della delibera e dell autorizzazione del Consiglio direttivo della International Perimetric

Dettagli

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI

STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI STATUTO ASSOCIAZIONE PER NON SENTIRSI SOLI Indice Art 1 Costituzione, denominazione, sede. Art 2 Scopi ed attività. Art 3 Risorse economiche. Art 4 I soci. Art 5 Criteri di ammissione ed esclusione dei

Dettagli