Daniele Lembo. Salvatore Di Giacomo è morto, Ferdinando Russo pure e anche io non mi sento tanto bene

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Daniele Lembo. Salvatore Di Giacomo è morto, Ferdinando Russo pure e anche io non mi sento tanto bene"

Transcript

1 Daniele Lembo Salvatore Di Giacomo è morto, Ferdinando Russo pure e anche io non mi sento tanto bene

2

3 Una breve raccolta di cosucce mie. Definirle poesie è troppo, veramente troppo. Le dedico a Salvatore Di Giacomo che scoprii a tredici anni, e a mio padre, uomo di grande cuore, grazie al quale incontrai Di Giacomo e i poeti napoletani. Don Salvatore, che mi fece sognare allora, mi fa sognare ancora oggi che ho superato la cinquantina da un pezzo. Assieme a lui, mi hanno condotto per mano nella mia educazione ai sentimenti, gente come Ferdinando Russo, Libero Bovio e tanti altri che non è possibile qui elencare. Era gente che parlava e scriveva nello stesso idioma della mia infanzia che è, poi, l identica lingua del cuore. E il linguaggio nel quale penso, ma che sono poi costretto a tradurre in italiano, per esprimermi e farmi capire. Differente è per i sentimenti, quelli più belli, quelli più intimi, è il cuore che li detta e si può usare solo la sua lingua per raccontarli. Strana epoca la nostra, si parla tanto di educazione sessuale senza mai pensare che, forse, l educazione sentimentale sarebbe molto più importante. All educazione alle vicende del cuore, abbiamo preferito l addestramento alle faccende della carne. Sono tempi da macellai i nostri. Nella speranza che mio figlio Matteo legga e che queste povere cose che scrivo gli siano compagne per la vita. Daniele Lembo

4 E FEMMENE SO TUTTE PASTICCIERE Che bella cosa ca si Tu nun si na femmena, si na jurnate e sole dinto a nu friddo e core, si na refola e viento dinta a na jurnate e calore, nu surso d acqua fresca. Tu nun si na femmena, tu si o buattolo do zucchero, o bancone do pasticciere, nu cartoccio e sfugliatelle. E tutte e cose doce tu si a chiù bella overo. E chi mo diceva a me ca into a sta pasticceria nce mettevo pere? E mo ca so trasuto e chi nce jesce chiù. Io voglio fa a fine de vescove e na vota. Loro se facevano atterrà dinto a chiesa? E io voglio essere atterrato ca dinto. E che moro? Voglio murì do zucchero ca tiene ncuorpo tu. Se chiamme diabete? E a me che me ne fotte! Io moro allero. Che bella malatia ca si tu. na refola e viento: un soffio di vento. nce mettevo pere: ci mettevo piede, nel senso di ci entravo. a fine de vescove e na vota: la fine dei vescovi di un tempo. Loro se facevano atterrà: loro si facevano sotterrare.

5 ABBANDONO E mo ca te ne juta e sulo me lassato, n astregno chiù sti braccie, nun vase chiù sta vocca. Me ditto nun è cosa, o sapive ca era fernì, po ne ditto niente chiù e me lasciato friddo la. Che doce so e bucie ditta a chella vocca toia, dimmelle n ati doie, nun me fa chiù spantecà. Ma che te costa e me fa felice ancora? e me da nu poco e doce pure si po stu doce addeventa veleno dinto o core. Pecchè cu stu piglia e molla, sorella bella cara, stu zucchero ca me daie io o pago triste e amaro. Allora si decisa? Si fredda e irremovibile? Cocchiè avota a carrozza e jammuncenna a ca. Mettimmo o viento in poppa, spieghiamo le vele al vento, navighiamo a cuor contento e qualcun altra felici ci farà. spantecare: soffrire, stare sulle spine. Si usa per indicare il male d amore. Cocchiè avota a carrozza: cocchiere gira la carrozza.

6 ABBANDONO ATTO SECONDO E mo ca te ne juta e sulo me lassato, o cazzo nce cacato ma nun te fa vedè chiù. Tu dice ca chill ato è bello tuosto e frisco, mentre io so sereticcio, ca panza e nu poco demodè. Peccerè, io m aggio pigliato o peggio: vint anni e matrimonio, in cui m è stirato a uallera e m e fatto e palle blu marè. All inizio è stato triste, nun m aggio pigliato allera, ma mo capisco e carcerate quanno iesceno e galera. E visto ca ce stammo, Gesù so cose e pazze, a quanne te ne juta me se ntosta n ata vota o Sereticcio: stantio.

7 LÀ PER LÀ Madonna comme chiove e scenne st acqua a cielo e tutto chestu gelo me trase dinto e vene, a quanno me lassato e aggio perso ammore stu core puveriello nun trove chiù calore e nun vo arraggiunà. E intanto l acqua trase e perce tutte e vestite, me trase ncuorpo oi bella, Madonna che tragedia se fatta chesta vita, cu te ca te ne juta e io stongo senza mbrello. Truvasse almeno apierto nu portone, addò me putesse schiovere e nu poco arreparà, ma pure e guardaporte se songo fatte tuoste e core e e chisto ammore nfuso nun proveno pietà. Ca ce vulesse nu miracolo do cielo, ca o core me scarfasse là per là. Che vedo che s avanza, ma che signora fine e tene pure o mbrello è l angelo e stammatina. Signora deliziosa, guardate stongo nfuso, me disseve nu passaggio? Salvatemi per carità. Che dite dove andate? Ah! andate dal dottore, e allora se permettete vi accompagno, che ho tanto male al cuore. Perce: attraversa. Nfuso: bagnato.

8 A FATA DE SUONNE Quanno diceno nu femmenone, io penso proprio a te. Perchè quanno iesce pa via, te giurò nun te se po guardà. Si e suonne putessero piglià forma, se pigliassero e carne tuoie e si e suonne putessero vasà vasassero cu sta vocca ca tiene. Se blocca o traffico, iesceno pazze e semafore e e criature cadono a coppe e biciclette, chesta si tu, nu pericolo stradale, nu suonno bello, ca tene carne e vase. Si o suonno ca tutte se vulesseno sunna, si venuta nsuonno proprio a me, e tutte l ate hanno voglia e putè schiatta. forse nun si neanche overa, tu si a fata de suonne. Vase: baci, (così come vasà sta per baciare).

9 A GELUSIA CA PROVO PE TE A gelusia, avissa sapè che è a gelusia, è chella ca provo ogni vota ca penso a te, tu dice ca nun to mierete, cumpagna mia e io, pe nun te fa suffrì, nun to dongo a vedè. A gelusia, è chella ca provo amica mia ogni vota ca te veco e ridere cu nato, comme si t avesse fa ridere sul io pecchè vulesse ca nisciuno te desse chiù gioia e me. Sapisse e vote che aggio sufferto a te vedè e ascì da casa, e notte che m aggio scetato a dinto o suonno, sulo pecchè m ero sunnato ca cu n ato te ne ire juta. A gelusia nun ma spiego e nun me da pace, è sufferenze e l anima, è mossa e core, stammo assieme a tant anne e nun me faccio capace e nun me spiego che è st ammore. A gelusia è chesta, mugliera mia, ce sta poco a dicere, poco a pensà è quanno me sceto, ogni matina, te guardo e penso che bello suonno ca è, speriamo ca nun se ne và. A gelusia è mossa e core E nun se spiega, comme nun si spiega ammore. È mossa e core: è un movimento del cuore. Nun me faccio capace: non trovo ragione

10 SANTITÀ A primma vota ca taggio vista era e dummenica matina, cammenave po corso e ncuollo tenive chillo vestito russo. Chesta non cammina sfila. Che m era capità a me, chella matina, m impressiunaste tu, co passo e na reggina. Fu nu mumento e pensai sarebbe veramente bello mettere chillu vestito russo ncoppa a na stampella e essa, chiaramente, vicino a me Va sa qua santo m avetta senti? Va sa qua santo m avetta accuntentà? O fatto po è succieso e ca so state e sante è cosa certa, pecchè io stongo nparaviso e chi sta meglio e me! mettere chillu vestito russo ncoppa a na stampella: mettere quel vestito rosso sopra un attaccapanni.

11 BRUTTA COSA L INSONNIA Stanotte a dinto o suonno m aggio scetato e nun stivi chiù vicino a me. Madonna aggio pensato, se ne juta, e sulo, sperzo, dinto a stu lietto, m e lassato. E mò che faccio, m avizo o m addurmento n ata vota? E si essa nun ce sta chiù e che m aviza a fa? Dorme? e che vuo durmì cu stu pensiero ca gira dinta a capa, chella nun torna e io senza e essa nun pozzo chiù campa. E mente faceva sti pensiere pe dinte e cerevella, si turnata n ata vota, cu l acqua mana a dinta a cucina e te stesa longa vicina a me, comm ire bella Mo dormo? E che dormo a fa, e chi po chiù durmì, ca è turnata a felicità Sperso: smarrito.

12 SPIEGAZIONE O NINNO CA STA A NAPULE E femmene, bello e papà, nun te sta a scunferà, so essere difficili nun so fatte comme a te. Tu si masculo e ne si uno, dinta a ognuna e loro ce ne stanno ciente. So mamme, sore, cumpagne, so mugliere e songo amante, so sante e so maronne, so zoccole e puttane. E tutto chesto o truove, semmaie inta a na femmena sola, so comme a na fruttiera cu frutta e ogni stagiona. A CIA Son Abilità e a toia, a mieze a chelli pesche, crisommele e banane a ne sapè fa ascì o meglio, perché chelle, to vonno da o meglio dinte e mane. Pe affruntà a vita è poco in verità, ma io chesto saccio e chesto te dico, bona furtuna bello e papà. nun te sta a scunferà: non starti ad avvilire. Crisommele: albicocche.

13 A UNA BELLA SIGNORA CHE MI DICEVA CHE NON POTEVO CIATTARE SU FACE BOOK, COME UN TEENAGER, PERCHÈ HO OTTANTA ANNI, LA PAPOSCIA E SONO SENZA CAPILLE Signora bella vestita di bianco, con una mano sulla testa e l altra sul fianco non ho ottanta anni e la paposcia, perchè dicasi paposcia la roba moscia, forse a voi non vi consta, ma qui la roba è ancora bella e tosta. Riguardo gli ottanta anni e senza capille, adesso io un segreto a voi vi svelo: l interesse qui è per tutt altro pelo. Son poche le idee, son poche ma chiare e ne ho ancora di acqua da navigare. Perchè nel cervello, che vuol che le dica, ho un sol neurone che urla: viva la fi... viva la fi Signora bella di bianco vestita, non ammosci la uallera, se no io le dico dove infilarsi le dita. La paposcia, altrimenti detta uallera sarebbe l ernia scrotale, ma in senso figurato fa riferimento a un sintomo di vecchiaia, inefficienza fisica ecc. La forma più usata è vecchio paposciaro o vecchio uallaroso. Capille: capelli

14 Daniele Lembo è nato nell aprile del 1961 a Minori (SA), in Costiera Amalfitana. Nato sotto il segno dell Ariete, ascendente vergine (ma non per colpa sua), è laureato in Scienze dell organizzazione e dell amministrazione ed è pubblicista e saggista storico. Appassionato di studi storici sul secondo conflitto mondiale, è autore di varie cronache sull argomento. Nell anno 2011 ha esplorato un nuovo genere letterario, dando alle stampe una singolare autobiografia dal titolo Nascere sotto il segno della zoccola. Di lui si potrebbero narrare tante cose ma in sostanza, come afferma sua moglie, basta dire che Daniele è solo uno che ha tempo da perdere.

Napule, passione mia si tu! Suonne e penzier.

Napule, passione mia si tu! Suonne e penzier. Napule, passione mia si tu! Suonne e penzier. Vincenzo Siervo NAPULE, PASSIONE MIA SI TU! SUONNE E PENZIER. poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Vincenzo Siervo Tutti i diritti riservati Prefazione

Dettagli

DALLO PSICOLOGO. Roberto D Aniello. Personaggi:

DALLO PSICOLOGO. Roberto D Aniello. Personaggi: DALLO PSICOLOGO Roberto D Aniello Personaggi: A: Il ragazzo che va dal dottore. B: Segretaria C: Signora che aspetta D: Ragazza che aspetta E: Altra signora che aspetta F: Dottore G: Voce fuori campo A:

Dettagli

Romano si ma de provincia

Romano si ma de provincia Romano si ma de provincia Loreto Giosi ROMANO SI MA DE PROVINCIA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Loreto Giosi Tutti i diritti riservati A tutti gli amici che ci hanno lasciato prima del

Dettagli

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ

Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Catechismo di iniziazione cristiana dei fanciulli SECONDA UNITÀ Dio Padre è sempre con noi Non siamo mai soli Leggi il catechismo Cosa abbiamo imparato Nella fatica sei con noi, Signore Leggi il catechismo

Dettagli

Donato Panza UNA POESIA PER TE

Donato Panza UNA POESIA PER TE Una poesia per te Donato Panza UNA POESIA PER TE poesie Dedico questo libro alle persone a me più care, alla mia mamma, al mio papà, alla mia amata sorella Maria, e al mio secondo papà Donato. A tutti

Dettagli

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi

Genesi di un libro parole belle sono le belle perché le parole brutte fanno sognare gli incubi, quelle belle fanno felici e quelle brutte tristi Scuola comunale dell infanzia Il frassino Sezione 5 anni A Genesi di un libro abbiamo ascoltato i libri nella nostra biblioteca poi abbiamo pensato alle parole belle delle storie e tenerle in bocca chiuse

Dettagli

FOSSENO CHISTE E GUAJE!

FOSSENO CHISTE E GUAJE! S.I.A.E. Teatro Comico Napoletano FOSSENO CHISTE E GUAJE! Atto unico breve di Colomba Rosaria Andolfi (1993) PERSONAGGI Titina Mariella Giovane Signore Ragazzo (donna quarantenne) (amica di Titina) (col

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 5 DAL MEDICO Per i giornali, Aristide Rigoni è l uomo più strano degli ultimi cinquant anni, dal giorno della sua nascita. È un uomo alto, forte, con due gambe lunghe e con una grossa bocca. Un uomo strano,

Dettagli

A.1 Osserva l'immagine: a cosa ti fa pensare? Parlane con un compagno.

A.1 Osserva l'immagine: a cosa ti fa pensare? Parlane con un compagno. A.1 Osserva l'immagine: a cosa ti fa pensare? Parlane con un compagno. A.2 Ora ascolterai una canzone che si intitola Io sono Francesco. Secondo te di cosa parla? Parlane con un compagno. B.1 Ora ascolta

Dettagli

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI

Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Mario Esposito VERSI DI CACCIA E D AMORE DI UCCELLI RAPACI DIURNI E NOTTURNI Inizio. ORIGINE DELLA COLPA NELLE SPECIE A parlare è il giudice. Non ha principio né fine questo processo. Un uomo non è più

Dettagli

I BRAVI ( I Watussi) Nell Italia del 1600 sono i bravi a dare tormento sono uomini violenti che ti fan cascare i denti sono forti e assai potenti sono i bravi, sono i bravi. Noi siamo i Bravi, noi siamo

Dettagli

Esposito Marcello SMS

Esposito Marcello SMS Esposito Marcello SMS come conquistare la tua amata 3 4 5 Prefazione Tante volte è successo di rimanere con il telefono in mano e non sapere cosa scrivere, o peggio, di non saper scegliere la frase adatta.

Dettagli

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa

Cara Susanna... Cara Susanna, mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa Cara Susanna... mi ha colpito quello che lei ha vissuto e vorrei rispondere alle sue domande. Per me è successo questo perché certa gente non capisce che non si risolve tutto uccidendo le persone ma basterebbe

Dettagli

Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE

Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE Sentimenti d autore Andrada Ioana Spataru SENTIMENTI D AUTORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2017 Andrada Ioana Spataru Tutti i diritti riservati Come mai potrebbe Come mai potrebbe uno dei

Dettagli

Salmi per i più piccoli

Salmi per i più piccoli Il regalo più grande che potete fare ad un bambino è insegnargli l'amore per la Parola di Dio. Molti genitori si chiedono quale sia il momento giusto per insegnare ai loro figli a pregare...i bambini imparano

Dettagli

SANTA CROCE. da L Urdemo Lampione di. Edgardo Di Donna. Vesuvioweb

SANTA CROCE. da L Urdemo Lampione di. Edgardo Di Donna. Vesuvioweb SANTA CROCE da L Urdemo Lampione di Edgardo Di Donna Vesuvioweb 2013 Chella chiesa che sta Mmiezo a Parrocchia chiammata pure Piazza Santa Croce addo a mill anne a ggente va e s arrocchia e ll ore sane

Dettagli

I sussurri dell amore

I sussurri dell amore I sussurri dell amore Mario Cannella I SUSSURRI DELL AMORE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Mario Cannella Tutti i diritti riservati Dedico questo libro a tutta la mia famiglia ai miei amici

Dettagli

FELICITA di Marta G. Quando mi sento felice, mi vengono in mente molte parole. Ma quella più vera è la serenità. Se sono serena, sono rilassata.

FELICITA di Marta G. Quando mi sento felice, mi vengono in mente molte parole. Ma quella più vera è la serenità. Se sono serena, sono rilassata. Classe 2 B Poesie LA PASSIONE di Lorenzo P. Il calciatore è una cosa che hai nel sangue, sul pallone scarichi tutta la tua rabbia. Quando dò un calcio al pallone, ci metto la forza di un leone. Quando

Dettagli

La comunicazione in rima di Armando

La comunicazione in rima di Armando La comunicazione in rima di Armando Erika Gli occhi fessure a ganasce/ A trapelare cangiante mutismo/ quintessenza di sbocciate parole: calcagni furtivi a misurare sguardi d'animale forestiero: gli zigomi

Dettagli

Scritto da Mario Zambetti Venerdì 24 Febbraio :00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Aprile :44

Scritto da Mario Zambetti Venerdì 24 Febbraio :00 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Aprile :44 Vi dirò di me che sono un figlio dell incredulità POESIE, scritte su bigliettini che Franca mi passava quasi di nascosto la mattina dopo la messa. Era la mia posta. Franca è una donnettina vestita sempre

Dettagli

Parole ed immagini in Libertà

Parole ed immagini in Libertà Parole ed immagini in Libertà Thomas Russo PAROLE ED IMMAGINI IN LIBERTÀ www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Thomas Russo Tutti i diritti riservati A Stefania che mi accompagna da oltre 10 anni. Ai

Dettagli

Floriano Salmi EMOZIONI DI VITA

Floriano Salmi EMOZIONI DI VITA Emozioni di vita Floriano Salmi EMOZIONI DI VITA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Floriano Salmi Tutti i diritti riservati A tutte le donne perché sono loro che, nel bene o nel male, creano

Dettagli

Parole e modi di dire torresi. U murzillo r a crianza. Salvatore Argenziano

Parole e modi di dire torresi. U murzillo r a crianza. Salvatore Argenziano Parole e modi di dire torresi U murzillo r a crianza Salvatore Argenziano Quando non finivo fino in fondo la mia pietanza, la nonna commentava u murzillo r a crianza. Era sottinteso hai lasciato. La nonna

Dettagli

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare)

(Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) 18 marzo 2012 quarta di quaresima anno B: del cieco nato ore 18.00 ore 11.30 (Messa vigiliare del sabato: la voce guida quando inizia la processione all altare) Celebriamo la Messa vigiliare della quarta

Dettagli

IL TACHIONE IL DITO DI DIO NAPOLI MAGNA GRECIA

IL TACHIONE IL DITO DI DIO NAPOLI MAGNA GRECIA IL TACHIONE IL DITO DI DIO NAPOLI MAGNA GRECIA POESIE E PENSIERI DEL FILOSOFO ----------o0o---------- VINCENZO RUSSO INTRODUZIONE VI CONDURRO alla mia anima : sfogliate ho LE PAGINE DELL io. Fogli e foglie

Dettagli

Anche le stelle amano il cielo

Anche le stelle amano il cielo Anche le stelle amano il cielo Tonino Fadda ANCHE LE STELLE AMANO IL CIELO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Tonino Fadda Tutti i diritti riservati L amore, è una fonte da cui sgorga acqua

Dettagli

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione

Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione http://italianosemplicemente.com/ Impara a comunicare in Italiano. Semplicemente Farsene una ragione Buonasera e benvenuti a tutti su Italiano Semplicemente, il sito per imparare l italiano con divertimento.

Dettagli

Vieneme nsuonno. Vienimi in sogno

Vieneme nsuonno. Vienimi in sogno Vieneme nsuonno Vienimi in sogno Vincenzo Vingiani VIENEME NSUONNO Vienimi in sogno Poesie Selezione e trasposizione in lingua A cura di Maria Luisa Alquati www.booksprintedizioni.it Copyright 2016 Enzo

Dettagli

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE

Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE Raccolta poesie Maria Rosa Zazzano RACCOLTA POESIE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maria Rosa Zazzano Tutti i diritti riservati Vi lascio le poesie non sono d autore le ho scritte io me le ha

Dettagli

Una piccola Raccolta. ( per non dimenticare) Se Stessi

Una piccola Raccolta. ( per non dimenticare) Se Stessi 1 Una piccola Raccolta ( per non dimenticare).-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.--.-.-.- Se Stessi Essere Se Stessi è la cosa più difficile da imparare Quando la impari Non puoi più allontanarti!.-.--.-.-.-.-.---------------.-.-.-----

Dettagli

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE Il tutto nel niente Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Martina Sergi Tutti i diritti riservati Non si vede bene che col cuore. L essenziale è invisibile

Dettagli

TESTI > FORTE FORTE FORTE > 01 - MALE

TESTI > FORTE FORTE FORTE > 01 - MALE TESTI > FORTE FORTE FORTE > 01 - MALE MALE Shapiro - Lo Vecchio - Boncompagni M'ama m'ama Ma che follia M' ama m'ama La colpa è mia Non so che cosa sia Sarà una malattia male Che male c'è male Se sta con

Dettagli

ESCLUSIVO: parla Roberta Vinci: "Per Flavia era scritto nel destino. Adesso con i soldi del premio mi compro casa"

ESCLUSIVO: parla Roberta Vinci: Per Flavia era scritto nel destino. Adesso con i soldi del premio mi compro casa ESCLUSIVO: parla Roberta Vinci: "Per Flavia era scritto nel destino. Adesso con i soldi del premio mi compro casa" Roberta Vinci entra quasi un ora dopo la storica finale tutta italiana che ha perso contro

Dettagli

E stata pubblicata la nuova raccolta di poesie di A. Cozzitorto dal titolo Adesso... Ti racconto.

E stata pubblicata la nuova raccolta di poesie di A. Cozzitorto dal titolo Adesso... Ti racconto. E stata pubblicata la nuova raccolta di poesie di A. Cozzitorto dal titolo Adesso... Ti racconto. L autore nella introduzione al volume scrive: Sulla strada del mio andare ho incontrato moltissime persone.

Dettagli

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R.

PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. PROCEDIMENTO PENALE NR. 8/08 CORTE D ASSISE E NR. 9066/2007 R.G.N.R. ELENCO DEL PM TRASCRIZIONI INTERCETTAZIONI TELEF. R.I.T. 483/08 Nr. 697 Data. 25.05.2008 Ora 10.25 Intercettazioni telefoniche Proc.

Dettagli

riflessioni di Paulo Coelho Le cose che ho imparato nella vita Il segreto della felicità Di Paulo Coelho Tra tto da: "L'Alchimista"

riflessioni di Paulo Coelho Le cose che ho imparato nella vita Il segreto della felicità Di Paulo Coelho Tra tto da: L'Alchimista riflessioni di Paulo Coelho Le cose che ho imparato nella vita Il segreto della felicità Di Paulo Coelho Tra tto da: "L'Alchimista" I LAVORI DI MASSIMO ESTERO Massimo Estero nasce ad Enna nel 1965. Si

Dettagli

Titolo dello spettacolo. Che nella vita si può cambiare, anche più di una volta (G.), costi quel che costi(c.)

Titolo dello spettacolo. Che nella vita si può cambiare, anche più di una volta (G.), costi quel che costi(c.) Titolo dello spettacolo Il messaggio che vogliamo comunicare con lo spettacolo di quest anno è: Che nella vita si può cambiare, anche più di una volta (G.), costi quel che costi(c.) Che ognuno può cambiare

Dettagli

La Gazzetta di Emmaus

La Gazzetta di Emmaus E D I T O R E E M M A U S S P A A N N O 2 N U M E R O 2 1 Il settore esterno sugli scudi S O M M A R I O In Prima 1 Sala 2 Fattoria Eventi 3 Lavelli 4 Fotomodello 4 Riflessioni 5 Un'altra settimana è trascorsa

Dettagli

Sanremo Carissimo Dante con grande piacere oggi ò ricevuto la tua cara cartolina, la quale mi fa noto che stai bene, come ti posso

Sanremo Carissimo Dante con grande piacere oggi ò ricevuto la tua cara cartolina, la quale mi fa noto che stai bene, come ti posso 1 2 Sanremo 13-10 - 48 Carissimo Dante con grande piacere oggi ò ricevuto la tua cara cartolina, la quale mi fa noto che stai bene, come ti posso assicurare di me. È stato pure per me una bella soddisfazione

Dettagli

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione,

ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, ha tanto da fare qui come ha avuto tanto da fare là, io dirigo il traffico da qui; non sapete quanto è meraviglioso saper aiutare da qui. Perché voi lo state facendo nella vostra dimensione, dove vivo

Dettagli

UNA MONTAGNA DI RICORDI

UNA MONTAGNA DI RICORDI UNA MONTAGNA DI RICORDI Una montagna di ricordi belli, brutti e quelli solo immaginati Li vedo prendersi per mano quasi fossero annoiati Davanti a tutti, quello bello troppo bello, non mi sembra vero Io

Dettagli

Emilio Riitano I MIEI PENSIERI

Emilio Riitano I MIEI PENSIERI I miei pensieri Emilio Riitano I MIEI PENSIERI poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Emilio Riitano Marco Masserelli (immagini) Tutti i diritti riservati A mia madre A te che hai sofferto ma

Dettagli

Storie e Storielle...rimate

Storie e Storielle...rimate Daniele Buratti Storie e Storielle...rimate II Volume NeP edizioni Copyright MMXVI «NeP edizioni Srls» di Roma (RM) www.nepedizioni.com info@nepedizioni.com Via dei Monti Tiburtini 590 00157 Roma (RM)

Dettagli

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE Speranza e amore Antonella Cefis SPERANZA E AMORE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Antonella Cefis Tutti i diritti riservati Un angelo nella tempesta Dopo giorni di grande festa arriva la

Dettagli

Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo.

Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo. Il racconto delle ovvietà. I pensieri di un pazzo. Spero che sia divertente per voi leggerle come lo è stato per me scriverle. Del resto non si può prendere tutto troppo seriamente, anche perché, qualsiasi

Dettagli

Seduti nel cielo in Cristo Gesù

Seduti nel cielo in Cristo Gesù Domenica, 10 giugno 2012 Seduti nel cielo in Cristo Gesù Efesini 2:4-6- Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati

Dettagli

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica.

SONO DISCALCULICA? NO! Mi piace la matematica. SONO DISCALCULICA? Mi piace la matematica. Mi chiamo Emma, ho sei anni e frequento da pochi giorni la classe prima. Sono felice di essere finalmente a scuola per imparare la matematica perché i numeri

Dettagli

Uomo: - Intendevo naturale acqua minerale, non le sembra naturale che io beva acqua minerale?

Uomo: - Intendevo naturale acqua minerale, non le sembra naturale che io beva acqua minerale? ACQUA MINERALE BREVE ATTO UNICO DI ACHILLE CAMPANILE: LA SCENA RAPPRESENTA UN BAR ALL APERTO, UN TAVOLO AL QUALE SONO SEDUTI L UOMO E LA DONNA, DI FIANCO IL CAMERIERE PRENDE LE ORDINAZIONI. CAMERIERE:

Dettagli

A scuola ti potrei disturbare così la lezione non puoi ascoltare. In compagnia ti potrei umiliare e veramente piccolo farti sembrare.

A scuola ti potrei disturbare così la lezione non puoi ascoltare. In compagnia ti potrei umiliare e veramente piccolo farti sembrare. La I B saluta il vecchio anno scolastico e si tuffa nel nuovo con queste poesie redatte nelle ore di ITALIANO, a conclusione del progetto Prevenzione al fenomeno del bullismo. Grazie ai ragazzi per la

Dettagli

Analisi linguistica di Nu juorno buono

Analisi linguistica di Nu juorno buono Analisi linguistica di Nu juorno buono (CANZONE DI ROCCO HUNT, VINCITRICE DEL FESTIVAL DI SANREMO 2014, SEZIONE NUOVE PROPOSTE) AREA DIALETTALE: MERIDIONALE DIALETTO DI RIFERIMENTO: SALERNITANO Questa

Dettagli

Una storia mai vissuta

Una storia mai vissuta Una storia mai vissuta Elena Aron UNA STORIA MAI VISSUTA Racconto www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Elena Aron Tutti i diritti riservati Per mia figlia e per la mia amica E.Z. Sii tutto, in ogni

Dettagli

N omaggio a Napule (tratta da..napoli contro)

N omaggio a Napule (tratta da..napoli contro) N omaggio a Napule (tratta da..napoli contro) Nun so nato int a sta città, ma a sento mia comme nu napulitano verace. C venevo da piccirillo nzieme a papà e me piaceva sentì e rummori e prufumi e voci

Dettagli

L innocenza dei miei vent anni

L innocenza dei miei vent anni L innocenza dei miei vent anni Ogni riferimento a fatti realmente accaduti e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Vincenza D Angeli L INNOCENZA DEI MIEI VENT ANNI Romanzo di

Dettagli

LA STORIA TRISTE. Michele Palladino

LA STORIA TRISTE. Michele Palladino LA STORIA TRISTE Bambini, donne e anziani trasportati in treni come cani, dopo che il braccio forte li aveva portati verso la morte. Incontro a loro fame, freddo e tristezza, che riempivan gli occhi pieni

Dettagli

Sabrina Busti EMMA. poesie

Sabrina Busti EMMA. poesie EMMA Sabrina Busti EMMA poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Sabrina Busti Tutti i diritti riservati Grazie Emma, grazie alla tua musica, grazie alle tue parole non ho smesso di sognare, non

Dettagli

CANTI: PANE DI VITA. Il tuo Corpo ci sazierà, il tuo Sangue ci salverà

CANTI: PANE DI VITA. Il tuo Corpo ci sazierà, il tuo Sangue ci salverà CANTI: PANE DI VITA Sol Do 7+6 Sol Do 7+6 Pane di vita sei, spezzato per tutti noi Do Re Sol7+ Do7+ Re4/7 Re La-7 Chi ne mangia per sempre in Te vivrà. Sol Do 7+6 Sol Do 7+6 Veniamo al tuo santo altare,

Dettagli

I paladini pronti ad entrare nel cortile del Castello Estense

I paladini pronti ad entrare nel cortile del Castello Estense I paladini pronti ad entrare nel cortile del Castello Estense Portano «armi» di pace: ogni paladino ha dedicato la propria spada ad un simbolo di pace: le parole, la musica, i colori, l arcobaleno, la

Dettagli

ZACCHEO, LA SAMARITANA, LE CHIAMATE E I VARI INCONTRI DI GESU

ZACCHEO, LA SAMARITANA, LE CHIAMATE E I VARI INCONTRI DI GESU GLI INCONTRI DI GESU In questa presentazione riassumiamo le chiavi di lettura, i bisogni dei bambini e relativi obiettivi educativi che già abbiamo esplorato negli anni dei corsi. Poi evidenziamo alcuni

Dettagli

Amare Dio con tutta l anima

Amare Dio con tutta l anima PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA BARI Amare Dio con tutta l anima Momento di preghiera iniziale Anno Pastorale 2014-2015 Canto: E SONO SOLO UN UOMO Io lo so Signore che vengo da lontano,

Dettagli

In compagnia di un angelo

In compagnia di un angelo In compagnia di un angelo Immagini dell autrice. Emanuela Delia IN COMPAGNIA DI UN ANGELO autobiografia www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Emanuela Delia Tutti i diritti riservati Dedicato a tutti

Dettagli

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento

Caruso ... Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento Caruso Qui dove il mare luccica e tira forte il vento su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento un uomo abbraccia una ragazza dopo che aveva pianto poi si schiarisce la voce e ricomincia il

Dettagli

La mia vita (se così si può dire)

La mia vita (se così si può dire) La mia vita (se così si può dire) Vanda Maggi LA MIA VITA (SE COSÌ SI PUÒ DIRE) Racconto di una storia vera www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Vanda Maggi Tutti i diritti riservati Dedicato a mio

Dettagli

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,47% Coverage]

<Documents\bo_min_3_F_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,47% Coverage] - 1 reference coded [1,47% Coverage] Reference 1-1,47% Coverage Quindi tu ti senti di appartenere ma non in maniera così forte, sia all Italia che all Europa. Invece a

Dettagli

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA

CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ CHIEDIAMO PERDONO PER I NOSTRI PECCATI CANTIAMO IL GLORIA: CANTO DI GIOIA CI SALUTIAMO E SALUTIAMO GESÚ Incollo la parte della Messa - che trovo sul foglietto - corrispondente

Dettagli

Il medico del Consultorio Giovani

Il medico del Consultorio Giovani Il medico del Consultorio Giovani Dr. Giovanni Gravina Specialista in Endocrinologia Consulente in Sessuologia Esperto in Nutrizione e Disturbi del Comportamento Alimentare endocrinologia!!? macche robba

Dettagli

Fiat 19 Marzo Fiat 20 Marzo 1903

Fiat 19 Marzo Fiat 20 Marzo 1903 Estratto dal libro: Luisa Piccarreta, Libro di Cielo. Il richiamo della creatura nell ordine, al suo posto e nello scopo per cui fu creata da Dio. Volume 5, 6, 7, 8, 9 e 10, tomo 3, vol. 5, p. 27, 2014.

Dettagli

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16

I vignaioli. Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 I vignaioli Riferimento biblico: Matteo 20, 1-16 Introduzione: Così infatti è il regno di Dio - comincia a spiegare Gesù, circondato da tanta gente che lo sta ascoltando attentamente Un signore era padrone

Dettagli

Schede di comprensione e analisi delle canzoni del Festival di Sanremo 2016

Schede di comprensione e analisi delle canzoni del Festival di Sanremo 2016 Laboratorio di Comunicazione Canzoni per educare e migliorare Laboratorio di Italiano come Interculturale e Didattica l apprendimento dell italiano lingua straniera Università Ca Foscari, Venezia Schede

Dettagli

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi

Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa c è scritto secondo te? Lilia Andrea Teruggi Cosa ci sarà scritto su questo? Umberto Pulito splendente. Ilaria Rebecca Serve per pulire i piatti. Detersivo per lavare i piatti. Lorenzo Amine Lorenzo

Dettagli

I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l

I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l Morte della mente I contenuti ed i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell Autore, che non possono, pertanto, impegnare l Editore, mai e in alcun modo. Ogni riferimento

Dettagli

Il gioco sporco. (una storia vera) I udienza - la bambina. Gioco del maglioncino. mi vergogno un pochino. ma è tempo di raccontare

Il gioco sporco. (una storia vera) I udienza - la bambina. Gioco del maglioncino. mi vergogno un pochino. ma è tempo di raccontare Il gioco sporco (una storia vera) I udienza - la bambina Gioco del maglioncino mi vergogno un pochino ma è tempo di raccontare quel che mi fa star male. Gioco della cerniera il giorno diventa sera il fiocco

Dettagli

Il mercatino dei sogni di Onofrio Grifa

Il mercatino dei sogni di Onofrio Grifa Il mercatino dei sogni di Onofrio Grifa "Per conoscere una persona potrebbe non bastare passarne insieme un intera vita. Per conoscere l animo di un poeta, potrebbe essere sufficiente leggerne soltanto

Dettagli

AUTRICE GIUSEPPINA CATTANEO POSIZIONE S.I.A.E. N TITOLO GIOVANNI SKETCH. Personaggi

AUTRICE GIUSEPPINA CATTANEO POSIZIONE S.I.A.E. N TITOLO GIOVANNI SKETCH. Personaggi AUTRICE GIUSEPPINA CATTANEO POSIZIONE S.I.A.E. N 193077 http://copioni.dnsalias.org TITOLO GIOVANNI SKETCH Personaggi Teresina Giovanni Pinuccia Dottore Signora con il cagnolino I SCENA Teresina, Pinuccia,

Dettagli

Lasciatemi respirare liberamente

Lasciatemi respirare liberamente Lasciatemi respirare liberamente Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Barbara Bertuzzo LASCIATEMI RESPIRARE LIBERAMENTE

Dettagli

La farfalla. Un battito d ali

La farfalla. Un battito d ali La farfalla Un battito d ali Caterina Lunetto LA FARFALLA Un battito d ali Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Caterina Lunetto Tutti i diritti riservati Dedico questo libro a mio marito ed

Dettagli

INTERNO DA FAR COLORARE AGLI ALUNNI GIORNO PER GIORNO

INTERNO DA FAR COLORARE AGLI ALUNNI GIORNO PER GIORNO INTERNO DA FAR COLORARE AGLI ALUNNI GIORNO PER GIORNO 22 DICEMBRE 21 DICEMBRE 20 DICEMBRE 19 DICEMBRE 18 DICEMBRE 16 DICEMBRE 15 DICEMBRE 14 DICEMBRE 13 DICEMBRE 12 DICEMBRE 11 DICEMBRE 07 DICEMBRE DIRITTO

Dettagli

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH

RAMIN BAHRAMI NONNO BACH RAMIN BAHRAMI NONNO BACH La musica spiegata ai bambini BOMPIANI 2015 Bompiani / RCS Libri S.p.A. Via Angelo Rizzoli 8 20132 Milano ISBN 978-88-452-7989-8 Prima edizione Bompiani settembre 2015 Dedico questo

Dettagli

Il signor Rigoni DAL MEDICO

Il signor Rigoni DAL MEDICO 36 DAL MEDICO 1) - Rigoni è un uomo basso e grasso. 2) - Rigoni vede righe che vanno dall alto in basso. 3) - Rigoni deve fare un esame medico agli occhi. 4) - Rigoni vede a righe solo da poco tempo. B.

Dettagli

Vesuvio Immagini e Poesia

Vesuvio Immagini e Poesia Jana Hassova e Franco Penza Vesuvio Immagini e Poesia 2011 www.vesuvioweb.com JANA HAASOVÁ L artista Sono nato l'8 Agosto 1946 a Praga, dove vivo. Fin dalla mia infanzia mi piace disegnare, dipingere e

Dettagli

TRA LA ROCCA E LA CHIESA C E UNA BELLA

TRA LA ROCCA E LA CHIESA C E UNA BELLA TRA LA ROCCA E LA CHIESA C E UNA BELLA PIAZZA «DISEGNO LA PIAZZA» ATTIVITA GRAFICA GUARDATE CHE CAPOLAVORI «DALLA PIAZZA SI VEDE UNA CHIESA CHE SI CHIAMA MESSA» CI SOFFERMIAMO AD OSSERVARE IL SAGRATO E

Dettagli

Laboratorio d'apprendimento

Laboratorio d'apprendimento Laboratorio d'apprendimento UNITA'1 -Modulo propedeutico per OSM 8 Sviluppare una partnership globale per lo sviluppo Uno, nessuno, centomila: Identità L identità è un insieme di caratteristiche che distinguono

Dettagli

SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO

SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO A.S. 2008/2009 S. S. 1GRADO CLASSE 1C SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO CHE OGNUNO SCOPRE NEL SUO CUORE SE LASCIA

Dettagli

Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente.

Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente. FELICITA' Felicità per me è riuscire a togliersi di dosso le preoccupazioni che ci assillano tutti i giorni, riuscire a vivere serenamente. La felicità per me è fare felici gli altri. Penso che sia un

Dettagli

Este, i quadri di Eros in mostra a Palazzo Ca Gentilini

Este, i quadri di Eros in mostra a Palazzo Ca Gentilini Este, i quadri di Eros in mostra a Palazzo Ca Gentilini Palazzo Ca Gentilini ospita per i prossimi due mesi la mostra di pittura dell artista locale Eros Rizzo. Dopo il successo della personale quest estate

Dettagli

Papa Francesco. con. Marco Pozza. Ave Maria

Papa Francesco. con. Marco Pozza. Ave Maria Papa Francesco con Marco Pozza Ave Maria Pubblicato per da Mondadori Libri S.p.A. Proprietà letteraria riservata 2018 Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2018 Mondadori Libri S.p.A., Milano

Dettagli

Nadia Tortoreto Silvana Rabuffetti OLTRE IL PENSIERO

Nadia Tortoreto Silvana Rabuffetti OLTRE IL PENSIERO Oltre il pensiero Nadia Tortoreto Silvana Rabuffetti OLTRE IL PENSIERO romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Nadia Tortoreto Silvana Rabuffetti Tutti i diritti riservati Questo libro è dedicato

Dettagli

Amare due volte con Nino Soprano

Amare due volte con Nino Soprano Amare due volte con Nino Soprano 1 2 4 5 6 7 8 9 10 AMARE DUE VOLTE AMARTI E POI AZZURRO FOLLIA NAPULE NU VASILLO NON SEI PIU' TU SCUGNIZZELLA SENZA PARLA' SI T'AMO pag. 2 pag. pag. 5 pag. 7 pag. 9 pag.

Dettagli

QUANNO SUCCEDE A TE...

QUANNO SUCCEDE A TE... Tutelato dalla SIAE Teatro Comico Napoletano QUANNO SUCCEDE A TE... Atto unico breve di Colomba Rosaria Andolfi (1997) Non sono consentiti adattamenti, riduzioni, modifiche del testo, variazioni del titolo.

Dettagli

OGNUNO DISEGNA IN MODO DIVERSO Pre-lettura / Motivazione

OGNUNO DISEGNA IN MODO DIVERSO Pre-lettura / Motivazione Elena Rivetti 1 23/04/2011 OGNUNO DISEGNA IN MODO DIVERSO Pre-lettura / Motivazione Fase 1 1) Guarda le immagini: secondo te, di che cosa parliamo oggi? Che cosa sono? Chi li ha fatti? In quale materia

Dettagli

Guidati dalla Parola camminiamo insieme verso il Perdono. Parrocchia Beata Vergine del Carmine - Udine

Guidati dalla Parola camminiamo insieme verso il Perdono. Parrocchia Beata Vergine del Carmine - Udine Guidati dalla Parola camminiamo insieme verso il Perdono QUARESIMA 2012 Parrocchia Beata Vergine del Carmine - Udine FEBBRAIO MM 22 23 FEBBRAIO G Partecipo alla celebrazione delle Ceneri e faccio un po

Dettagli

IL TACHIONE IL DITO DI DIO NAPOLI MAGNA GRECIA

IL TACHIONE IL DITO DI DIO NAPOLI MAGNA GRECIA (Appendice III) IL TACHIONE IL DITO DI DIO NAPOLI MAGNA GRECIA POESIE E PENSIERI DEL FILOSOFO ----------o0o---------- VINCENZO RUSSO INTRODUZIONE VI CONDURRO alla mia anima : sfogliate ho LE PAGINE DELL

Dettagli

Sacro e Profano di Armando

Sacro e Profano di Armando Sacro e Profano di Armando Add nasce 'o viento. Dal cuore inquieto, al confine del prendere e dare. Dalla con-fusione che si pavoneggia con le lenti. Nella speranza scientifica di vederci più chiaro. Dal

Dettagli

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché?

Prima della lettura. Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? Prima della lettura Forse avete capito chi sarà la vittima, ma l assassino? Abbiamo comunque un primo indiziato: Giulia. Vi ricordate perché? E cosa dite della storia d amore tra Ginevra e Christian? Secondo

Dettagli

Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima...

Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima... Vergogna e colpa Ma adesso. PRIMA Ho tenuto il segreto per tanto tempo; se ne parlavo ne uscivo prima... E difficile per i bambini rompere il silenzio! I bambini che rivelano l abuso sessuale sono molto

Dettagli

Le tre fasi della vita di un disabile

Le tre fasi della vita di un disabile Le tre fasi della vita di un disabile I contenuti e i pareri espressi nel presente libro sono da considerarsi opinioni personali dell autore che non possono, pertanto, impegnare l editore mai e in alcun

Dettagli

e risultati 16 aprile 2008

e risultati 16 aprile 2008 QUESTO MOMENTO FRA NOI DUE Testo inviato da Arianna Cocco (psicologa, Milano) e presentato all incontro Esserci nei diversi momenti della malattia di Alzheimer, promosso dal Gruppo Segesta a Milano il

Dettagli

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere

Ci sono momenti in cui i bambini osservano un modello per sapere come fare qualcosa Si può anche utilizzare un modello per dipingere Unità Confronti metodo Bright Start Scuola dell Infanzia Villastellone Insegnante Emanuela Tosco Lezione N 1 Funzioni cognitive: Utilizzare un modello Confrontare Esplorare sistematicamente Etichettare

Dettagli

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014

Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Pagina1 Udienza papale con sordi e ciechi - 29 marzo 2014 Amatevi l un l altro Amatevi l'un l'altro come lui ha amato voi e siate sempre suoi amici. Quello che farete al più piccolo tra voi, credete l'avete

Dettagli

Le insegnanti della scuola dell infanzia I. Calvino in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2015 hanno realizzato nel mese di

Le insegnanti della scuola dell infanzia I. Calvino in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2015 hanno realizzato nel mese di Le insegnanti della scuola dell infanzia I. Calvino in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2015 hanno realizzato nel mese di gennaio un percorso della memoria con la realizzazione grafica

Dettagli

Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi.

Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi. Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi. Si può incontrare ovunque. È con noi a casa, in campagna, in montagna.

Dettagli