GUIDA MALGHE. Friuli Venezia Giulia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA MALGHE. Friuli Venezia Giulia"

Transcript

1 GUIDA MALGHE Friuli Venezia Giulia

2 OSPITALITÀ NELLE MALGHE Immaginate un luogo sospeso nel tempo e avvolto dal verde, immaginate delle mani che mungono il latte e altre che lavorano il formaggio; tutt intorno la quiete, in sintonia con l armoniosa solerzia dei casari. Il Friuli Venezia Giulia custodisce un microcosmo particolare, in cui è bello immergersi a 360 gradi. È quello delle malghe, dove potete soggiornare respirando a pieni polmoni la purezza dell ambiente alpino. E imprimere negli occhi la saggia ritualità che accompagna la produzione artigianale del latte, del burro e dei formaggi. Diverrete testimoni di una tradizione antica, che la gente di queste terre perpetua di generazione in generazione e che inizia tra la fine di maggio e l inizio di giugno, con la monticazione, quando i malgari salgono all alpe col bestiame che lassù, si nutrirà dell erba più buona. E il latte avrà un gusto speciale. Proprio lassù, dove la neve e il ghiaccio per tanti mesi hanno purificato la terra. Lassù... dove sarete osservatori degli spettacoli della natura che si fa quasi impalpabile all alba e al tramonto, quando la luce rende ogni cosa così surreale da invitare a fermarsi, a osservare. Ad assaporare un momento di piacevole smarrimento. Durante tutta l estate, le migliori malghe del Friuli Venezia Giulia vi aprono le porte di una dimensione unica. Dove l autenticità si traduce in uno scenario di cime incantate, in una vita semplice con cui scoprire i segreti di ogni fase del ciclo caseario. Segreti da far conoscere anche al palato: è in suo onore che ogni malgaro, qui, esprime nel lavoro tutta la sua antica saggezza.

3 LEGENDA PORDENONE TARVISIANO E GEMONESE TARVISIANO GEMONESE pag.2 pag.11 pag.14 PRODOTTI CASEARI C è nubi sulle vette; folate fredde investono i pascoli; sentor di pioggia nell aria della sera. Continuano gli arrivi da ogni sentiero: alle donne s accompagnano uomini e ragazzi, alcuni forniti di ombrelli legati a tracolla con una cordicella, o di bastoni scortecciati lungo il cammino. Nella casèra avvampa la fiamma; ce n è bisogno. Buona sera: un saluto come di gente che si conosca da anni, che si veda ogni giorno. Ad ognuno che sopraggiunge, il casaro (il fedâr) offre polenta e ricotta: bisogna pur ristorarsi dopo ore ed ore di salita. (Chino Ermacora, Ultimi giorni in malga, da Carnia di Ulderica Da Pozzo) PORDENONE UDINE GORIZIA TRIESTE

4 Malghe AMPEZZO (UD) CASERA DEL PURA 1425m slm COME ARRIVARE Da Ampezzo si raggiunge in auto il Passo del Pura e si prosegue a piedi verso sud in una strada sterrata. COMEGLIANS (UD) CASERA CROSTIS 1814m slm COME ARRIVARE Da Tualis di Comeglians si prosegue a piedi verso monte lungo il s FORNI AVOLTRI (UD) CASERA FLEONS DI SOTTO 1571m slm COME ARRIVARE Raggiungibile percorrendo la strada asfaltata da Piano della Guerra sino ad imboccare la carrareccia s PERNOTTAMENTO Su richiesta Possibilità di utilizzo cucina su richiesta RECAPITI Tel: FORNI AVOLTRI (UD) CASERA TUGLIA 1597m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da Forni Avoltri, in direzione Sappada lungo la SS 355. Dopo la ripida salita si scende a sinistra a piedi lungo la strada sterrata s PERNOTTAMENTO 7/8 posti letto in camerata Piatti tipici carnici (preferibilmente piatti freddi) RECAPITI Cell:

5 FORNI DI SOPRA (UD) CASERA VARMOST 1769m slm COME ARRIVARE Raggiungibile con la seggiovia da Forni di Sopra. Malghe LIGOSULLO (UD) CASERA CUESTA ROBBIA ALTA 1401m slm COME ARRIVARE Da Ligosullo si raggiunge Castel Valdajer e poi si prosegue a piedi lungo la strada s RECAPITI Cell: PALUZZA (UD) CASERA COLLINA GRANDE 1522m slm COME ARRIVARE Raggiungibile dal Passo Monte Croce Carnico prima su strada e poi su sentiero. PALUZZA (UD) CASERA COLLINETTA DI SOTTO 1320m slm COME ARRIVARE Dal Passo Monte Croce Carnico si prosegue a sinistra imboccando la strada sterrata n RECAPITI Tel:

6 Malghe PALUZZA (UD) CASERA PLOTTA 1760m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da Passo Monte Croce Carnico seguendo la strada sterrata s PALUZZA (UD) CASERA PRAMOSIO 1521m slm COME ARRIVARE Da Timau è raggiungibile a piedi seguendo il sentiero n. 402, mentre da Laipacco è accessibile in auto. PERNOTTAMENTO 4 camere (12 letti) e 1 camerone con 10 letti. Luglio e agosto disponibile una casetta con 2 camere e 6 posti letto. Piatti tipici carnici RECAPITI Tel: / PALUZZA (UD) MALGA LAVAREIT 1470m slm COME ARRIVARE Raggiungibile a piedi dal Sacrario di Timau imboccando il sentiero s PERNOTTAMENTO 3 camere - 9 posti letto - 2 bagni RECAPITI Cell: PAULARO (UD) CASERA CASON DI LANZA 1552m slm COME ARRIVARE Situata sull omonimo passo raggiungibile in auto da Paularo. PERNOTTAMENTO 1 camerone, 4 camere con bagno, 4 camere con 2 bagni, (30 posti letto) Piatti tipici carnici RECAPITI Tel:

7 PAULARO (UD) CASERA CORDIN GRANDE 1689m slm COME ARRIVARE Raggiungere in auto, da Paularo, il Passo Cason di Lanza e da qui proseguire per il sentiero s Gestione unica con le malghe Valbertat alta e Valbertat bassa. RECAPITI Tel: / / Malghe PAULARO (UD) CASERA LODIN ALTA 1680m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da Paularo, in direzione del Passo Cason di Lanza, lasciando l auto presso la Casera Ramaz Bassa, si imbocca il sentiero s. 457 tenendo la destra al bivio dopo 100 mt. RECAPITI Tel: PAULARO (UD) CASERA MELEDIS ALTA 1513m slm COME ARRIVARE Da Casera Maledis Bassa si prosegue a sinistra a piedi lungo la strada sterrata (s.448). RECAPITI Cell: PAULARO (UD) CASERA MELEDIS BASSA 1085m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da Paularo, dopo 11 km dal Passo del Cason di Lanza. RECAPITI Cell:

8 Malghe PAULARO (UD) CASERA PIZZUL 1532m slm COME ARRIVARE Raggiungibile in auto da Ravinis di Paularo, lungo la strada in gran parte asfaltata. PERNOTTAMENTO 3 camere con 30 posti letto Piatti tipici carnici RECAPITI Tel: Cell: PAULARO (UD) CASERA RAMAZ ALTA 1463m slm COME ARRIVARE Da Casera Ramaz Bassa si prosegue per il sentiero 457, tenendo la destra al bivio che si incontra subito dopo. Gestione unica con la Casera Lodin. RECAPITI Tel: PAULARO (UD) CASERA RAMAZ BASSA 1055m slm COME ARRIVARE Comodamente raggiungibile in auto da Paularo in direzione del P.so del Cason di Lanza. Gestione unica con la Casera Lodin. RECAPITI Tel: PAULARO (UD) CASERA VALBERTAT ALTA 1507m slm COME ARRIVARE Si raggiunge a piedi dalla Carena Valbertat Bassa lungo la strada sterrata (n. 449). RECAPITI Tel: / /

9 PAULARO (UD) CASERA VALBERTAT BASSA (AL CIPPO) 1403m slm COME ARRIVARE Raggiungibile in auto da Paularo in direzione del Passo del Cason di Lanza. Piatti tipici carnici RECAPITI Tel: / / Malghe PAULARO (UD) CASERA VALDOLCE 1703m slm COME ARRIVARE Dal Passo Cason di Lanza la Casera è raggiungibile a piedi tramite la strada sterrata. Si richiedano le chiavi a Cason di Lanza. PERNOTTAMENTO 10 posti letto, doccia a legna La casera dispone di una piccola cucina RECAPITI Tel: PAULARO (UD) MALGA ZERMULA 1298m slm COME ARRIVARE Da Paularo percorrere la strada che conduce a Passo Lanza; in prossimità della Casera Nelut proseguire a piedi lungo la stretta strada asfaltata. RECAPITI Cell: OVARO (UD) CASERA LOSA 1765m slm COME ARRIVARE Si raggiunge da Latèis di Sauris percorrendo la strada asfaltata sino al bivio per Casera Gerona e poi si prosegue su strada sterrata. PERNOTTAMENTO 14 posti letto in camere da 4-6 posti + una camerata da 20 persone Piatti tipici carnici RECAPITI Cell: / Rifugio:

10 Malghe OVARO (UD) MALGA POZÔF 1583m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da Liariis di Ovaro in direzione del Monte Zoncolan e dopo vari tornanti si prosegue a sinistra lungo una carrareccia. Piatti tipici carnici RECAPITI Cell: PRATO CARNICO (UD) CASERA MALINS 1672m slm COME ARRIVARE Si raggiunge a piedi da Sauris di Sopra, nei pressi della fontana, lungo la strada s PERNOTTAMENTO Dispone di 6 camere con 18 letti e 6 bagni Piatti tipici carnici RECAPITI Cell: PRATO CARNICO (UD) MALGA IELMA 1502m slm COME ARRIVARE La malga si suddivide in due strutture, una situata a 1502 m di altitudine e l altra a 1680 m. Si raggiungono in auto da Pesariis in direzione Cuesta di sotto dove si prosegue a piedi lungo la carrareccia s RECAPITI Cell: SAURIS (UD) CASERA FESTONS 1833m slm COME ARRIVARE Si raggiunge a piedi da Sauris di Sopra lungo la strada s RECAPITI Cell:

11 SAURIS (UD) CASERA PIELTINIS 1739m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da Sauris di Sotto lungo una strada sterrata contrassegnata con il n. 2 fino ad imboccare il sentiero s PERNOTTAMENTO Mansarda con 10 posti letto Piatti tipici carnici (preferibile la prenotazione) RECAPITI Cell: Malghe SAURIS PRATO CARNICO (UD) MALGA NOVARZUTTA 1625m slm COME ARRIVARE Comodamente raggiungibile in auto da Latéis di Sauris. RECAPITI Cell: SAURIS (UD) MALGA VINADIA GRANDE 1734m slm COME ARRIVARE Da Sauris si seguono le indicazioni per Casera Pieltinis per poi proseguire a sinistra lungo la strada. RECAPITI Cell: SOCCHIEVE (UD) CASERA VALUTA 1557m slm COME ARRIVARE Da Latéis di Sauris o da Miane di Ovaro si prosegue in auto sino a Casera Forchia e poi si continua a piedi verso est lungo una strada sterrata. 9

12 Malghe SUTRIO (UD) MALGA CASERA AGAREIT DI SOPRA 1602m slm COME ARRIVARE Accessibile da Fielis di Zuglio, dallo Zoncolan, da Ovaro e da Lauco. VIA DELLE MALGHE CARNICHE immersi in un ambiente incontaminato da percorrere a piedi tra distese di 15itinerari rododendri e dolci pendii ricoperti di mirtillo nero, tra muggiti di mandrie, fischi di marmotte e richiami acuti di rapaci alpestri. La Via delle malghe carniche si snoda fra Carnia e Carinzia, seguendo gli antichi sentieri ancora oggi battuti dai malgari e percorsi un tempo dalla gente del posto. Sentieri immersi nella natura che portano nomi evocatori: il Sentiero dei cramârs, ad esempio che ripercorre le tracce dei venditori ambulanti carnici che vendevano Oltralpe spezie e tessuti. Il Sentiero dei silenzi, che si snoda fra praterie di montagna silenziose e ricche di torrenti e laghetti, il Sentiero dei Contrabbandieri che segue i passi battuti da contrabbandieri di spezie, sale e tabacco e offre spunti di grande interesse naturalistico.

13 AVIANO (PN) PIAN MAZZEGA 1260m slm AVIANO (PN) VALFREDDA 1260m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da Piancavallo imboccando la strada per Barcis. RECAPITI Tel: Malghe PORDENONE COME ARRIVARE Raggiungibile attraverso una pista forestale che si innesta sulla variante del Collalto, la strada che collega la località Castaldia a Piancavallo. in Pian Mazzega RECAPITI Tel: BARCIS (PN) LE VALLI E CAULANA 1017m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da una strada asfaltata che si innesta sulla strada che collega Piancavallo a Barcis. PERNOTTAMENTO Numero camere 10, posti letto 29 e pitina RECAPITI Cell: BUDOIA (PN) CAMPO 1463m slm COME ARRIVARE Si trova lungo la strada dorsale Piancavallo-Cansiglio. RECAPITI Cell:

14 Malghe PORDENONE CANEVA (PN) CERCENEDO 1142m slm CANEVA (PN) FOSSA DI SARONE 1005m slm COME ARRIVARE Raggiungibile attraverso una pista forestale che si innesta sulla strada statale (SS422) che collega Vittorio Veneto al Cansiglio e all Alpago. RECAPITI Cell: COME ARRIVARE Si trova lungo la strada dorsale Piancavallo-Cansiglio. e pitina RECAPITI Cell: CANEVA (PN) CODA DI BOSCO 870m slm COME ARRIVARE Raggiungibile da Sarone percorrendo la strada provinciale (SP61). RECAPITI MONTEREALE VALCELLINA (PN) VALS CORONA 832m slm COME ARRIVARE Raggiungibile proseguendo lungo la strada che collega l abitato di Barcis al Monte Spia. RECAPITI Cell:

15 POLCENIGO (PN) COL DEI SCIOS 1315m slm POLCENIGO (PN) COSTA CERVERA 1120m slm COME ARRIVARE Raggiungibile dalla strada che collega il Casello della Guardia alla strada dorsale Piancavallo-Cansiglio in località Busa Bernart. RECAPITI Cell: Malghe PORDENONE COME ARRIVARE Si trova lungo la strada dorsale Piancavallo-Cansiglio. RECAPITI Tel: POLCENIGO (PN) FOSSA DE BENA 1040m slm COME ARRIVARE Si trova lungo la strada dorsale Piancavallo-Cansiglio. RECAPITI Cell:

16 Malghe TARVISIANO E GEMONESE CHIUSAFORTE (UD) MALGA PECOL 1517m slm DOGNA (UD) MALGA BIELIGA 1454m slm DOGNA - LOC. PLAN DEI SPADOVAI (UD) MALGA PLAN DEI SPADOVAI 1116m slm COME ARRIVARE La malga Pecol è agilmente raggiungibile in pochi minuti dal parcheggio al termine della strada che sale da Sella Nevea. COME ARRIVARE Raggiungibile seguendo la strada della Val Dogna fino all abitato di Chiout da dove, mediante una strada forestale si raggiunge Sella Bieliga. PERNOTTAMENTO 10 posti letto RECAPITI Tel: Cell: COME ARRIVARE Posto lungo la strada comunale della Val Dogna. Percorrere la strada stessa per circa 12 chilometri. PERNOTTAMENTO 3 camere - 9 posti letto RECAPITI Tel: Cell: / DOGNA (UD) MALGA SOMDOGNA 1427m slm COME ARRIVARE Seguire la strada della Val Dogna fino all abitato di Sella di Somdogna. Dal parcheggio cinque minuti di cammino. RECAPITI Tel: Cell:

17 GEMONA DEL FRIULI - LOC. MONTE QUARNAN (UD) MALGA QUARNAN 1070m slm MALBORGHETTO, VALBRUNA - LOC. ROSSBACH UGOVIZZA (UD) MALGA PRIU 1250m slm MOGGIO UDINESE - LOC. CASERA RIO SECCO (UD) MALGA RIO SECCO 1419m slm COME ARRIVARE Dalla località Stalis nei pressi di Gemona del Friuli. RECAPITI Tel: / (Azienda Agrituristica Serafini Loris) COME ARRIVARE Dal casello Valbruna della A23, raggiungere Ugovizza poi salire per circa 6 km verso il rifugio Nordio, fino al bivio per la Val Rauna; da qui si procede a piedi per 45 minuti seguendo la segnaletica. PERNOTTAMENTO 2 camere - 1 appartamento - 10 posti letto RECAPITI Tel: Cell: Malghe TARVISIANO E GEMONESE COME ARRIVARE Raggiungibile da Stiudena Bassa fraz. Di Pontebba. PERNOTTAMENTO 3 camere - 10 posti letto RECAPITI Tel: PONTEBBA - STUDENA BASSA (UD) MALGA GLAZZAT 1348m slm COME ARRIVARE Da Pontebba seguire la Strada Provinciale per Studena Alta per 8 km. A Sella Cereschiattis seguire le indicazioni per l Agriturismo (5 Km). PERNOTTAMENTO 13 posti letto - 5 camere RECAPITI Tel: /

18 Malghe TARVISIANO E GEMONESE PONTEBBA - LOC. PIETRATAGLIATA (UD) MALGA POCCET 1362m slm RESIA - LOC. COOT (UD) MALGA COOT 1100m slm TRASAGHIS (UD) MALGA DI MONTE CUAR 1219m slm COME ARRIVARE Malga Poccet sorge sulla sinistra orografica della valle del Fella all altezza di Pietratagliata. È ora raggiungibile tramite una stradina asfaltata che sale dal fondovalle. PERNOTTAMENTO 3 camere - 14 posti letto COME ARRIVARE Dal paese di Resiutta, lungo la S.S. Potebbana, si prende la provinciale per Resia, si seguono le indicazioni per Srtolvizza, Cormis e poi Malga Coot. PERNOTTAMENTO 1 camera - 6 letti RECAPITI Cell: COME ARRIVARE Da Avasinis fino a Cuel di Forchia, da qui lungo il sentiero n. 815 (ore E). PERNOTTAMENTO 6 camere - 24 posti letto RECAPITI Tel: Cell: (Agriturismo Allo Scoiattolo) VENZONE - LOC. MONTE PLAURIS (UD) MALGA CONFIN - UNGARINA min 877m - max 1330m slm COME ARRIVARE Vi si accede dalla val Venzonassa attraverso la pista di servizio che ha origine poco dopo Prabunello. PERNOTTAMENTO 2 camere - 10 posti letto RECAPITI Tel:

19

20 Informazioni Turistiche/Tourist Information/Touristische Auskünfte/Informations Touristiques/Turistične informacije ARTA TERME Via Umberto I, Arta Terme Tel: Fax: GORIZIA Corso Italia, Gorizia Tel: Fax: info.gorizia@turismo.fvg.it PORDENONE Via Damiani, 2c Pordenone Tel: / Fax: info.pordenone@turismo.fvg.it TARVISIO Via Roma, Tarvisio Tel: / 2865 Fax: info.tarvisio@turismo.fvg.it AEROPORTO RONCHI DEI LEGIONARI Via Aquileia, Ronchi dei Legionari Tel: Fax: info.aeroportofvg@turismo.fvg.it GRADO Viale Dante, Grado Tel: Fax: info.grado@turismo.fvg.it LIGNANO Via Latisana, Lignano Sabbiadoro Tel: Fax: info.lignano@turismo.fvg.it PIANCAVALLO Via Collalto, Piancavallo Tel: Fax: info.piancavallo@turismo.fvg.it Stampa: la Tipografica Srl - Basaldella di Campoformido (Ud) - Foto: Chiara Bottecchia, Chiara Coran, Da Pozzo, Bruno Deotto TRIESTE Piazza Unità d Italia, 4b Trieste Tel: Fax: info.trieste@turismo.fvg.it UDINE Piazza I Maggio, Udine Tel: Fax: info.udine@turismo.fvg.it

GUIDA MALGHE FRIULI VENEZIA GIULIA

GUIDA MALGHE FRIULI VENEZIA GIULIA LIVE GUIDA MALGHE FRIULI VENEZIA GIULIA 7 8 DORSALE DEL CANSIGLIO, PIANCAVALLO e DOLOMITI FRIULANE 9 Piancavallo 3 6 4 1 2 5 11 14 15 20 29 Forni Avoltri 21 22 16 2426 12 23 13 31 27 30 48 41 25 28 45

Dettagli

Val Tagliamento Struttura Casera Varmost 1758 m. Proprietario Comune di Forni di Sopra Comune Forni di Sopra Gestore Morocutti Ivan Telefono 338

Val Tagliamento Struttura Casera Varmost 1758 m. Proprietario Comune di Forni di Sopra Comune Forni di Sopra Gestore Morocutti Ivan Telefono 338 Val Tagliamento Struttura Casera Varmost 1758 m. Proprietario Comune di Forni di Sopra Comune Forni di Sopra Gestore Morocutti Ivan Telefono 338 1618224 Apertura fine giugno a fine settembre Accesso: superato

Dettagli

Val Tagliamento Struttura Casera Varmost 1758 m. Accesso: Struttura Rifugio Flaiban-Pacherini 1587 m. Accesso: Struttura Rifugio Giaf 1405 m.

Val Tagliamento Struttura Casera Varmost 1758 m. Accesso: Struttura Rifugio Flaiban-Pacherini 1587 m. Accesso: Struttura Rifugio Giaf 1405 m. Val Tagliamento Struttura Casera Varmost 1758 m. Proprietario Comune di Forni di Sopra Comune Forni di Sopra Gestore Morocutti Ivan Telefono 338 1618224 Apertura fine giugno a fine settembre Accesso: superato

Dettagli

Al Sig. Sindaco del Comune di VEDI ELENCO. Caposquadra della squadra volontari Antincendio boschivo del Comune di. E p.c.

Al Sig. Sindaco del Comune di VEDI ELENCO. Caposquadra della squadra volontari Antincendio boschivo del Comune di. E p.c. Prot. 11963 EL.1 riferimento allegato: schema preventivo Palmanova, 7 settembre 2011 Raccomandata A/R Al Sig. E p.c. Sindaco del Comune di VEDI ELENCO Caposquadra della squadra volontari Antincendio boschivo

Dettagli

Struttura Rifugio Flaiban-Pacherini 1587 m. Proprietario Comune di Forni di Sopra; in concessione alla Sezione CAI XXX Ottobre di Trieste

Struttura Rifugio Flaiban-Pacherini 1587 m. Proprietario Comune di Forni di Sopra; in concessione alla Sezione CAI XXX Ottobre di Trieste Val Tagliamento Struttura Casera Varmost 1758 m. Proprietario di Forni di Sopra Forni di Sopra Morocutti Ivan 338 1618224 Apertura fine giugno a fine settembre Accesso: superato il centro di Forni di Sopra

Dettagli

GUIDA MALGHE FRIULI VENEZIA GIULIA

GUIDA MALGHE FRIULI VENEZIA GIULIA GUIDA MALGHE FRIULI VENEZIA GIULIA 6 7 8 Piancavallo 5 3 1 2 4 11 14 15 Forni Avoltri 12 13 31 32 34 35 33 17 37 39 36 38 18 Sauris 9 Forni di Sopra Sappada DORSALE DEL CANSIGLIO, PIANCAVALLO e DOLOMITI

Dettagli

Documento trasmesso esclusivamente Alla Prefettura di Udine via posta elettronica o telefax Alla. Alla. Alla. Alla. Alla. Alla. Alla Alla. Alla.

Documento trasmesso esclusivamente Alla Prefettura di Udine via posta elettronica o telefax Alla. Alla. Alla. Alla. Alla. Alla. Alla Alla. Alla. DIVISIONE ESERCIZIO - Società soggetta alla attività di direzione e coordinamento Dell unico socio Regione Autonoma FVG Cod. Fisc. e p. I.V.A. 01133800324 - Cap. Soc. 10.300.000,00 i.v. Reg. Imp. di TS

Dettagli

PIANO PROVINCIALE DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA A.S. 2014/15 ELENCO ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI UDINE

PIANO PROVINCIALE DI DIMENSIONAMENTO DELLA RETE SCOLASTICA A.S. 2014/15 ELENCO ISTITUTI COMPRENSIVI DELLA PROVINCIA DI UDINE 1 AQUILEIA FIUMICELLO TERZO D'AQUILEIA VILLA VICENTINA "DON LORENZO MILANI" AQUILEIA 2 CERVIGNANO DEL FRIULI CERVIGNANO DEL FRIULI 3 4 5 PORPETTO SAN GIORGIO DI NOGARO TORVISCOSA CARLINO MARANO LAGUNARE

Dettagli

ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCOLASTICHE ANNO 2019

ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCOLASTICHE ANNO 2019 ACQUISTO ARREDI E ATTREZZATURE SCOLASTICHE ANNO 2019 ALLEGATO A AL DECRETO DI RIPARTO DEI CONTRIBUTI N DOM N GRAD PROT. N. DATA E ORA PRESENTAZIONE BENEFICIARIO PROV. SPESE PREVISTE TOTALE PUNTI STATO

Dettagli

Ambito distrettuale della Carnia 3.21

Ambito distrettuale della Carnia 3.21 Direzione centrale salute, integrazione sociosanitaria e politiche sociali PDZ 2013-2015 Ambito distrettuale della Carnia 3.21 Materiali di lavoro per la stesura del profilo di comunità Marzo 2012 In collaborazione

Dettagli

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana

Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Itinerario 5 : Rivets, Rif, Costapiana Partenza: dal parcheggio di borgata Rivets Dislivello: mt. 785 Tempo di percorrenza: 2.30/3 ore ma con discreto allenamento Periodo consigliato : novembre marzo Accesso

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2008

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2008 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 1 2 Comuni di: AMPEZZO, COMEGLIANS, ENEMONZO, FORNI AVOLTRI, FORNI DI SOPRA, FORNI DI SOTTO, LAUCO, OVARO, PRATO CARNICO, PREONE, RAVASCLETTO, RAVEO, RIGOLATO,

Dettagli

pianura 273.168 montagna 73.673 pianura 17.553 montagna 14.081 montagna 87.754 totale 378.475 378.475 378.475

pianura 273.168 montagna 73.673 pianura 17.553 montagna 14.081 montagna 87.754 totale 378.475 378.475 378.475 1 Visto il Reg. (CE) n. 1788/2003 del Consiglio del 2 settembre 2003, che stabilisce un prelievo nel settore del latte e dei prodotti lattiero-caseari; Visto il Reg. (CE) n. 594/2004 della Commissione

Dettagli

Il contesto socioeconomico della montagna friulana negli anni della crisi. Alessandro Russo 20 luglio 2012

Il contesto socioeconomico della montagna friulana negli anni della crisi. Alessandro Russo 20 luglio 2012 Il contesto socioeconomico della montagna friulana negli anni della crisi Alessandro Russo 20 luglio 2012 IL TERRITORIO 37 comuni 43% del territorio provinciale 27% di quello regionale 9,5% della popolazione

Dettagli

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza Friuli Venezia Giulia

5 per mille 2012 Distribuzione delle scelte e degli importi per attività sociali del comune di residenza Friuli Venezia Giulia 00210240321 TRIESTE TS FRIULI VENEZIA GIULIA 2145 54.683,92 00168650307 UDINE UD FRIULI VENEZIA GIULIA 1559 41.534,43 80002150938 PORDENONE PN FRIULI VENEZIA GIULIA 828 20.245,81 00311520308 GEMONA DEL

Dettagli

Malghe aperte. le Malghe aprono le PoRTe a TURiSTi ed escursionisti

Malghe aperte. le Malghe aprono le PoRTe a TURiSTi ed escursionisti Comune di Tione Malghe aperte Un esperienza unica per conoscere e acquistare le specialità gastronomiche locali e i prodotti tipici di malga, vedere gli animali al pascolo e assistere ai processi di lavorazione

Dettagli

Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia

Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia Allegato 1 Classificazione sismica del territorio del Friuli Venezia Giulia (Ordinanza n. 3519 del 28.04.2006 pubblicata sulla G.U. n. 108 del 11.05.2006 - Decreto del Ministro delle infrastrutture del

Dettagli

UNIONI TERRITORIALI INTERCOMUNALI FRIULI VENEZIA GIULIA COMUNI PARTECIPANTI E NON PARTECIPANTI. San Dorligo della Valle

UNIONI TERRITORIALI INTERCOMUNALI FRIULI VENEZIA GIULIA COMUNI PARTECIPANTI E NON PARTECIPANTI. San Dorligo della Valle Duino Aurisina Monrupino Muggia San Dorligo della Valle 6 Sgonico X Trieste Doberdò del Lago Grado X Monfalcone Ronchi dei Legionari Sagrado 9 San Canzian d Isonzo San Pier d Isonzo Staranzano Turriaco

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2013 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 1 2 Comuni di: AMPEZZO, COMEGLIANS, ENEMONZO, FORNI AVOLTRI, FORNI DI SOPRA, FORNI DI SOTTO, LAUCO, OVARO, PRATO CARNICO, PREONE, RAVASCLETTO, RAVEO, RIGOLATO,

Dettagli

Relazione di sintesi catasto frane ed opere di difesa, al 31 dicembre 2016

Relazione di sintesi catasto frane ed opere di difesa, al 31 dicembre 2016 Relazione di sintesi catasto frane ed opere di difesa, al 31 dicembre 2016 Il Catasto dei dissesti franosi della Regione Venezia Giulia è gestito dal Servizio geologico della Direzione centrale ambiente

Dettagli

ALLEGATO F CODICE MECCANOGRAFICO SCOLASTICO. ENTE Provincia/Comune. Prov FRIULI V.G.

ALLEGATO F CODICE MECCANOGRAFICO SCOLASTICO. ENTE Provincia/Comune. Prov FRIULI V.G. Prov ENTE Provincia/Comune FRIULI V.G. ALLEGATO F UDINE OVARO UD000428 UDINE PROVINCIA DI UDINE UD100736 UDINE PROVINCIA DI UDINE UD100737 PORDENONE SACILE PN000130 UDINE GONARS UD000435 UDINE SANTA MARIA

Dettagli

ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE

ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE ELENCO MONUMENTI suddivisi per COMUNE 1 GORIZIA Capriva del Friuli 2 GO Cormons 3 GO Doberdò del Lago 4 GO Dolegna del Collio 5 GO Farra d'isonzo 6 GO Fogliano-Redipuglia 7 GO Gorizia 8 GO Grado 9 GO Gradisca

Dettagli

ASSOCIATI AREA UDINE AL PER COMUNE CON RAFFRONTO SUL QUINQUENNIO

ASSOCIATI AREA UDINE AL PER COMUNE CON RAFFRONTO SUL QUINQUENNIO Soci - Scheda n. 1 ASSOCIATI AREA UDINE AL 31.12.2012 PER COMUNE CON RAFFRONTO SUL QUINQUENNIO Aiello 29 26 11,5% Amaro 20 15 33,3% Ampezzo 20 15 33,3% Aquileia 31 30 3,3% Arta Terme 26 20 30,0% Artegna

Dettagli

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato

Itinerari alla scoperta del territorio : Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Itinerari alla scoperta del territorio : Varie possibilità di passeggiate si propongono a chi ama il verde e la tranquillità. Percorso A: Rigolato Ramontan Casadorno Ludaria Rigolato Tempo di percorrenza:

Dettagli

L.S.D. Operazioni Hashish Marijuana Piante

L.S.D. Operazioni Hashish Marijuana Piante AIELLO DEL FRIULI AMARO AMPEZZO ANDREIS AQUILEIA ARBA ARTA TERME ARTEGNA ARZENE ATTIMIS AVIANO 0,434 1 0,203 0,005 0,111 0,114 1 0,000 7 7 9 1 5 1 AZZANO DECIMO 0,012 0,012 0,000 0,000 0,000 0,000 1 BAGNARIA

Dettagli

FRIULI VENEZIA GIULIA

FRIULI VENEZIA GIULIA FRIULI VENEZIA GIULIA LEGENDA PR: provincia Z: zona climatica GR-G: gradi-giorno ALT: altitudine PR Z GR-G ALT COMUNE GO E 2288 49 CAPRIVA DEL FRIULI GO E 2283 56 CORMONS GO E 2365 92 DOBERDO' DEL LAGO

Dettagli

CENTRI PER L IMPIEGO

CENTRI PER L IMPIEGO CENTRI PER L IMPIEGO Provincia di Udine CPI Recapiti telefonici Fax E-mail Indirizzo UDINE 0432 209450 e 209453 0432 209430, 209431 e 209451 informazioni aziende 0432 209433 e 209460 informazioni mobilità

Dettagli

(Ordinanza n del pubblicata sulla G.U. n.72 del 8 maggio 2003)

(Ordinanza n del pubblicata sulla G.U. n.72 del 8 maggio 2003) (Ordinanza n. 3274 del 20.03.2003 pubblicata sulla G.U. n.72 del 8 maggio 2003) UDINE e provincia 6 06030001 Aiello del Friuli N.C. 3 06030002 Amaro I 1 06030003 Ampezzo I 1 06030004 Aquileia N.C. 4 06030005

Dettagli

COMUNIVERSO: Lista Comuni [elaborazione Ancitel 2015] Regione Provincia Comune Superficie Densita' demografica Popolazione Friuli-Venezia Giulia

COMUNIVERSO: Lista Comuni [elaborazione Ancitel 2015] Regione Provincia Comune Superficie Densita' demografica Popolazione Friuli-Venezia Giulia COMUNIVERSO: Lista Comuni [elaborazione Ancitel 2015] Regione Provincia Comune Superficie Densita' demografica Popolazione Friuli-Venezia Giulia Gorizia Dolegna del Collio 12,49 30,90 386 Friuli-Venezia

Dettagli

I 150 anni dalla prima salita della Cjanevate da parte di Paul Grohmann sono l occasione per presentare una fitta serie di eventi dedicati agli

I 150 anni dalla prima salita della Cjanevate da parte di Paul Grohmann sono l occasione per presentare una fitta serie di eventi dedicati agli I 150 anni dalla prima salita della Cjanevate da parte di Paul Grohmann sono l occasione per presentare una fitta serie di eventi dedicati agli appassionati della montagna, grandi e piccini. Storia, arrampicata

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2012

Decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2012 Decreto del Presidente della Repubblica 6 novembre 2012 Determinazione della popolazione legale della Repubblica in base al 15 censimento generale della popolazione e delle abitazioni del 9 ottobre 2011,

Dettagli

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa Partenza Rifugio Prati Magri, Bovegno Arrivo Rifugio Croce di Marone, Marone Lunghezza totale 26.2 km Categoria A piedi, In bici Tipo di bicicletta consigliato

Dettagli

ALLEGATO N.1. Stranieri residenti. per comune

ALLEGATO N.1. Stranieri residenti. per comune ALLEGATO N.1 per comune ANNUARIO STATISTICO DELL IMMIGRAZIONE IN FRIULI VENEZIA GIULIA 1 Provincia di Udine popolazione Aiello del Friuli 45 51 2,3 58,8 19,6 Amaro 20 21 2,6 52,4 19,0 Ampezzo 17 28 2,6

Dettagli

4. OPERE IDRAULICHE E FOGNARIE 4.1 ACQUEDOTTI

4. OPERE IDRAULICHE E FOGNARIE 4.1 ACQUEDOTTI 4. OPERE IDRAULICHE E FOGNARIE 4.1 ACQUEDOTTI Committente: Comune di Ovaro (UD) Intervento urgente di protezione civile a salvaguardia della pubblica incolumità e dell igiene pubblica, a causa del dissesto

Dettagli

SOTA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

SOTA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA SOTA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA Manager Regionale IV3UJT - Sergio Tantin E-mail. iv3ujt@alice.it Tel. 0434 870170 cell.3288717210 TABELLA REGIONALE DELLE CIME ED INFORMAZIONI CONTENUTE: Le note di attivazione

Dettagli

101 - Da Pietra di Corvo a Brallo di Pregola

101 - Da Pietra di Corvo a Brallo di Pregola 101 - Da Pietra di Corvo a Brallo di Pregola Partenza Monte Pietra di Corvo Arrivo Brallo di Pregola Lunghezza totale 14.4 km Categoria A piedi Tempo di percorrenza a piedi 04:19 (hh:min) Dislivello in

Dettagli

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa

VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa VT04 - L'anello della Valtrompia - IV tappa Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tempo di percorrenza a piedi Tempo di percorrenza in bici Dislivello in salita Dislivello

Dettagli

Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale

Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale AREA TERRITORIO E AMBIENTE SERVIZIO TECNICO DIFESA DEL SUOLO E DELL AMBIENTE Prot. N. 13853 del 18-12-2009 AVVISO DI PREINFORMAZIONE Questa Amministrazione in

Dettagli

SKY TRAIL DEGLI EROI 26KM 1600D+

SKY TRAIL DEGLI EROI 26KM 1600D+ SKY TRAIL DEGLI EROI 26KM 1600D+ ROAD BOOK VERSIONE AGGIORNATA AL 31/08/2017 Sky TdE 30K P R O F I L O A L T I M E T R I C O 2 6 K M 1 6 0 0 D + ATTENZIONE CANCELLO ORARIO CIMA GRAPPA ORE 12:30 V I S I

Dettagli

1 ^ TAPPA CJASE EMMAUS - PIEVE DI S.FLORIANO - ILLEGIO SABATO 01 GIUGNO 2019

1 ^ TAPPA CJASE EMMAUS - PIEVE DI S.FLORIANO - ILLEGIO SABATO 01 GIUGNO 2019 TAPPE DEL CAMMINO 2019 1 ^ TAPPA CJASE EMMAUS - PIEVE DI S.FLORIANO - ILLEGIO SABATO 01 GIUGNO 2019 1 RITROVO A TOLMEZZO - PARCHEGGIO PISCINA: ORE 9.- 2 RITROVO: IMPONZO - CJASE EMMAUS : ORE 9.15 TOLMEZZO

Dettagli

serivizio normale P Pomeriggio servizio normale (chiusura al mattino)

serivizio normale P Pomeriggio servizio normale (chiusura al mattino) Farmacie A.A.S. n. - Zona Distretti Codroipo e San Daniele Gennaio 0 0 BASILIANO [Santorini] M M M via III novembre, - Tel. 0 0 BERTIOLO [Tilatti] Via Virco, - Tel. 0 0 BUJA - fraz. SANTO STEFANO [Da Re]

Dettagli

Tab. 1 Reddito imponibile medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014

Tab. 1 Reddito imponibile medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014 Tab. 1 Reddito imponibile per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2014 n. Regione Reddito imponibile N. di contribuenti 1 Lombardia 22.970 7.080.404 2 Lazio 21.836 3.850.722 3 Emilia-Romagna 21.079 3.349.347

Dettagli

Costo totale

Costo totale Friuli Venezia V Giulia Costo totale 16.100.000 di cui Asse I (Strategie Pilota) 14.705.968 di cui Asse II (Cooperazione) 1.036.036 di cui Asse IV (Gestione, sorveglianza e valutazione) 357.996 Obiettivi

Dettagli

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2018

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2018 Tab. 1 per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2018 n. Regione complessivo imponibile N. di contribuenti 1 Lombardia 24.715 24.021 7.212.136 2 Emilia Romagna 22.875 22.052 3.379.203 3 Trentino-Alto Adige

Dettagli

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2016

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2016 Tab. 1 per regione (euro), dichiarazioni Irpef 2016 n. Regione complessivo imponibile N. di contribuenti 1 Lombardia 24.524 23.632 7.090.394 2 Lazio 22.706 22.034 3.857.156 3 Emilia-Romagna 22.681 21.653

Dettagli

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - MONTE ZONCOLAN km 186

SAN VITO AL TAGLIAMENTO - MONTE ZONCOLAN km 186 km 186 NOTE: Distanze Orario di passaggio Quota Località Note par- per- da per- km / h ziali corse correre 33 35 37 PROVINCIA DI PORDENONE 35 SAN VITO AL TAGLIAMENTO # Villaggio di Partenza 1.8 11.50 11.50

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE DOTTORE FORESTALE MATTEO CORRADIN TARVISIO CURRICULUM PROFESSIONALE Nome e Cognome: Matteo Corradin Luogo e data di nascita: Tarvisio (UD) 26.11.1963 Cittadinanza: italiana Servizio

Dettagli

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef Tab. 2 Reddito imponibile medio per provincia (euro), dichiarazioni Irpef 2017

Tab. 1 Reddito medio per regione (euro), dichiarazioni Irpef Tab. 2 Reddito imponibile medio per provincia (euro), dichiarazioni Irpef 2017 Tab. per regione (euro), dichiarazioni Irpef n. Regione complessivo imponibile Lombardia.... Emilia-Romagna.... Lazio.... Piemonte.... Trenno-Alto Adige... Liguria.... Valle d'aosta... Veneto.... Friuli

Dettagli

Allegato B. A) B e C ) D) Denominazione rich. amm. conc. rich. amm. conc. rich. amm. conc.

Allegato B. A) B e C ) D) Denominazione rich. amm. conc. rich. amm. conc. rich. amm. conc. Allegato B (graduatoria) dati a cura del Servizio polizia locale, sicurezza urbana e territoriale, immigrazione irregolare e clandestina A) B e C ) D) 1) forma collaborativa san 25.000,00 25.000,00 25.000,00

Dettagli

Committente: PROMOTUR spa Verifica tecnica edifici in zona sismica: Poli di Ravascletto-Zoncolan e di Forni di Sopra Anno progettazione: 2010

Committente: PROMOTUR spa Verifica tecnica edifici in zona sismica: Poli di Ravascletto-Zoncolan e di Forni di Sopra Anno progettazione: 2010 3. OPERE STRUTTURALI (Progettazioni esecutive) Committente: Comune Gemona del Friuli (UD) Lavori di ripristino colle del Castello 5 lotto Completamento con sistemazione del cortile Importo strutture: 690.021,79

Dettagli

Sommario Parte Prima Leggi, regolamenti e atti della Regione

Sommario Parte Prima Leggi, regolamenti e atti della Regione bollettino ufficiale della regione autonoma friuli venezia giulia 12 dicembre 2018 50 1 Sommario Parte Prima Leggi, regolamenti e atti della Regione Decreto del Presidente della Regione 29 novembre 2018,

Dettagli

Escursione Sentiero Italia

Escursione Sentiero Italia Sentiero Italia, 7000 km - il più lungo del mondo Escursione Sentiero Italia 1 GIORNO SABATO 14 SETTEMBRE 2019 TAPPA B07 (Veneto) DA: Rif. Rinfreddo 1887m A: Agr. Malga Dignas (1686m) - Agr. Malga Prà

Dettagli

COMUNE SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE 1 ANDREIS 2 ARBA 3 AVIANO 4 AZZANO DECIMO 5 BARCIS 6 BRUGNERA

COMUNE SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE 1 ANDREIS 2 ARBA 3 AVIANO 4 AZZANO DECIMO 5 BARCIS 6 BRUGNERA SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE Ultimo aggiornamento del 04/07/2017 COMUNE NULLA Quinquennale (validità 5 anni) NULLA con percorso obbligato Da richiedere ogni

Dettagli

ORE 8:30 Tappa CAFFE ad ARTA TERME. ORE 9:00 Arrivo in auto ad IMPONZO mt.404

ORE 8:30 Tappa CAFFE ad ARTA TERME. ORE 9:00 Arrivo in auto ad IMPONZO mt.404 ORE 7:30 Ritrovo presso GRUPPO ALPINI di IPPLIS e partenza con mezzi propri verso il MONTE GIAIDEIT mt.1082; Lunghezza km 8,3 Dislivello mt.700 Difficoltà E ORE 8:30 Tappa CAFFE ad ARTA TERME ORE 9:00

Dettagli

COMUNITÀ MONTANA DELLA CARNIA TOLMEZZO CONVENZIONE CON LA COMUNITÀ MONTANA DEL GEMONESE, CANAL DEL FERRO VAL CANALE PER LA

COMUNITÀ MONTANA DELLA CARNIA TOLMEZZO CONVENZIONE CON LA COMUNITÀ MONTANA DEL GEMONESE, CANAL DEL FERRO VAL CANALE PER LA COMUNITÀ MONTANA DELLA CARNIA TOLMEZZO Rep.n. CONVENZIONE CON LA COMUNITÀ MONTANA DEL GEMONESE, CANAL DEL FERRO VAL CANALE PER LA GESTIONE DEL CANILE COMPRENSORIALE DI TOLMEZZO. L'anno 2013 (duemilatredici),

Dettagli

C O M M I S S A R I O D E L E G A T O

C O M M I S S A R I O D E L E G A T O Delibera del Consiglio dei Ministri dell 8 novembre 2018 OCDPC n. 558/2018 art. 3 Individuazione dei Comuni dei territori colpiti dagli eventi meteorologici verificatisi dal 28 ottobre al 5 novembre 2018.

Dettagli

Bivacco Monte dei Gralli

Bivacco Monte dei Gralli Bivacco Monte dei Gralli Il bivacco Monte dei Gralli si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona

Dettagli

CAI Gazzada Schianno via Roma 18 Tel Escursionismo invernale con ciaspole. Hotel Bachman Villabassa proposte possibili

CAI Gazzada Schianno via Roma 18 Tel Escursionismo invernale con ciaspole. Hotel Bachman Villabassa proposte possibili Rifugio Sennes Cortina m. 2126 Rifugio Sennes Dislivello in salita m. 780 Dislivello in discesa m. 780 Lunghezza del percorso km. 19,100 Località partenza Cortina località S. Uberto 1421 m Località di

Dettagli

Carnia AMARO ZANELLA LAURA X. Carnia AMPEZZO BENEDETTI MICHELE X. Carnia ARTA TERME PERESSON MARLINO X. Carnia CAVAZZO CARNICO IURI DARIO X

Carnia AMARO ZANELLA LAURA X. Carnia AMPEZZO BENEDETTI MICHELE X. Carnia ARTA TERME PERESSON MARLINO X. Carnia CAVAZZO CARNICO IURI DARIO X COMUNITA' MONTANA COMUNE SINDACO DELEGATO Carnia AMARO ZANELLA LAURA X Carnia AMPEZZO BENEDETTI MICHELE X Carnia ARTA TERME PERESSON MARLINO X Carnia CAVAZZO CARNICO IURI DARIO X Carnia CERCIVENTO DE ALTI

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Codroipo. Via Circonvallazione Sud 25 tel. e fax

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Codroipo. Via Circonvallazione Sud 25 tel. e fax CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Codroipo Via Circonvallazione Sud 25 tel. e fax 0432-900355 www.caicodroipo.it e-mail:posta@caicodroipo.it Domenica 5 giugno 2011 MONTE LODINA (Cimolais) Parco Naturale

Dettagli

Bivacco Monte dei Gralli

Bivacco Monte dei Gralli Bivacco Monte dei Gralli Il bivacco Monte dei Gralli si trova nel Complesso Forestale Regionale Alpe San Benedetto, comune di San Godenzo (FI) e nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona

Dettagli

36,438 Km 4:00-5:00 h 1604 m 1598 m

36,438 Km 4:00-5:00 h 1604 m 1598 m maps.altarezia.eu TIRANO TRIVIGNO - MONTE PADRIO - STAZZONA - TIRANO TRIVIGNO - SENTIERO MONTE PADRIO QUOTA 1898 - BANCHELLE - ROCCOLO PINCHETTI - S. ROCCO - MARTO - STAZZONA - TIRANO 36,438 Km 4:00-5:00

Dettagli

Tappe 1 & 2. Valle dei Campassi. Giugno 2006

Tappe 1 & 2. Valle dei Campassi. Giugno 2006 MTB Tour Valle dei Campassi Giugno 2006 Dati riepilogativi Tour Valle dei Campassi Zona Durata La Valle dei Campassi 2 giorni Altezza massima m 1700 (Monte Antola ) Sviluppo percorso indicativo Ospitalità

Dettagli

L infermiere di famiglia nella comunità montana

L infermiere di famiglia nella comunità montana CAPIRSI Coinvolgimento Autonomia Partecipazione Integrazione Responsabilità Sicurezza Innovazione Democracy Nursing & Human Caring L infermiere di famiglia nella comunità montana Dott.ssa Antonietta Rossi

Dettagli

comune di venzone provincia di udine c.f p. iva

comune di venzone provincia di udine c.f p. iva comune di venzone provincia di udine ------- c.f. 82000610301 - p. iva 00550200307 sub a) RELAZIONE TECNICA Le società in cui il Comune di Venzone detiene partecipazioni risultano essere le seguenti: 1)

Dettagli

Comano Trail - 1 tappa

Comano Trail - 1 tappa 1 / 7 2 / 7 3 / 7 4 / 7 5 / 7 Road surface Profilo altimetrico Lunghezza 32.9 km Tour data Stagione più adatta Giudizi Trail Running Difficoltà difficile Autori Lunghezza 32.9 km Condiz. fisica Emozione

Dettagli

IL VALLONE DEI CARBONIERI

IL VALLONE DEI CARBONIERI IL VALLONE DEI CARBONIERI Località di partenza: Grange della Gianna, Valle dei Carbonieri Epoca consigliata: giugno-ottobre Tipo di itinerario: escursionistico Quota di partenza/arrivo: 1.750 m - 2.525

Dettagli

PS 4/6/9 - PASSO PURA GUIDA ALLA PROVA. AMPEZZO 8-9 luglio 2017 PASSO PURA KM PS 4/6/ DOMENICA 9 LUGLIO 2017

PS 4/6/9 - PASSO PURA GUIDA ALLA PROVA. AMPEZZO 8-9 luglio 2017 PASSO PURA KM PS 4/6/ DOMENICA 9 LUGLIO 2017 photo by Martincich Photographer PASSO PURA KM 13.50 PS 4/6/9 10.30-13.39-17.09 DOMENICA 9 LUGLIO 2017 GUIDA ALLA PROVA AMPEZZO 8-9 luglio 2017 PS 4/6/9 - PASSO PURA LAGO SAURIS 4-6-9 PASSO PURA KM 13.50

Dettagli

PRESENTAZIONE DATI. SERGIO BOLZONELLO Vicepresidente e assessore alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali

PRESENTAZIONE DATI. SERGIO BOLZONELLO Vicepresidente e assessore alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali PRESENTAZIONE DATI SERGIO BOLZONELLO Vicepresidente e assessore alle attività produttive, commercio, cooperazione, risorse agricole e forestali CONFERENZA STAMPA 28 APRILE 2015 2 DATI PROMOTUR Vendita

Dettagli

ENTE SEDE DATA STIPULA SCADENZA 1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/ /03/ COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/ /01/2016

ENTE SEDE DATA STIPULA SCADENZA 1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/ /03/ COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/ /01/2016 N.ORD. ENTE SEDE DATA STIPULA SCADENZA 1 COMUNE GONARS GONARS 17/03/2014 17/03/2017 2 COMUNE BICINICCO BICINICCO 23/01/2014 23/01/2016 3 COMUNE PRADAMANO PRADAMANO 30/01/2014 30/01/2017 4 COMUNE BASILIANO

Dettagli

AUTORITA UNICA PER I SERVIZI IDRICI E I RIFIUTI (AUSIR) ASSEMBLEA LOCALE CENTRALE PER LA GESTIONE DEL SII E DEI RIFIUTI URBANI

AUTORITA UNICA PER I SERVIZI IDRICI E I RIFIUTI (AUSIR) ASSEMBLEA LOCALE CENTRALE PER LA GESTIONE DEL SII E DEI RIFIUTI URBANI AUTORITA UNICA PER I SERVIZI IDRICI E I RIFIUTI (AUSIR) ASSEMBLEA LOCALE CENTRALE PER LA GESTIONE DEL SII E DEI RIFIUTI URBANI VERBALE DI DELIBERAZIONE N. 1/18 DD. 07.06.2018 Oggetto: Elezione del Presidente

Dettagli

COMUNE SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE 1 ANDREIS. 2 ARBA (v. UTI Dolomiti Friulane) 3 AVIANO 4 AZZANO DECIMO

COMUNE SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE 1 ANDREIS. 2 ARBA (v. UTI Dolomiti Friulane) 3 AVIANO 4 AZZANO DECIMO SERVIZIO VIABILITA' DI INTERESSE LOCALE E REGIONALE - AMBITO DI PORDENONE COMUNE NULLA Quinquennale (validità 5 anni) NULLA con percorso obbligato Da richiedere ogni istanza (Divieto transito) per mancata

Dettagli

VT09 - Da Tavernole al Rifugio Blachì 2

VT09 - Da Tavernole al Rifugio Blachì 2 VT09 - Da Tavernole al Rifugio Blachì 2 Partenza Arrivo Lunghezza totale Categoria Tipo di bicicletta consigliato Tavernole sul Mella Marmentino, Passo del Santellone 30.7 In bici Ibrida Tempo di percorrenza

Dettagli

29 marzo #economia Le dichiarazioni Irpef 2018

29 marzo #economia Le dichiarazioni Irpef 2018 29 marzo #economia Le dichiarazioni Irpef 2018 Il Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate nel 2018 (e riferite all anno precedente), si conferma al

Dettagli

Calendario uscite programmate. Agosto 2017

Calendario uscite programmate. Agosto 2017 Calendario uscite programmate Agosto 2017 GREETER DATA RITROVO COME PARTECIPARE. Mercoledì 2 Agosto sotto ore 9.00 Marina & Oriano Sabato 5 agosto SEZZA (ZUGLIO) Piazza ore 17.00 Bruno M. Sabato 5 agosto

Dettagli

LA VAL VARAITA VAL VARAITA

LA VAL VARAITA VAL VARAITA LA VAL VARAITA Località di partenza: Sampeire, Madonna della Neve Epoca consigliata: giugno - ottobre Tipo di itinerario: escursionistico Quota di partenza/arrivo: 1811 m 2552 m Durata del percorso: salita

Dettagli

Le dichiarazioni Irpef 2017

Le dichiarazioni Irpef 2017 12 aprile #economia Le dichiarazioni Irpef 2017 Il Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate nel 2017 (e riferite all anno precedente), si colloca al

Dettagli

Complesso delle pensioni oltre i euro in Fvg per residenza del titolare

Complesso delle pensioni oltre i euro in Fvg per residenza del titolare Complesso delle pensioni oltre i 3.000 euro in Fvg per del titolare di AIELLO DEL 11 4.244,71.... 11 4.244,71 AMARO (*) 3.215,74.... (*) 3.215,74 AMPEZZO (*) 3.057,12.... (*) 3.057,12 AQUILEIA 5 4.213,16....

Dettagli

Appendice: Piano di numerazione delle selettive

Appendice: Piano di numerazione delle selettive Appendice: Piano di numerazione delle Selettive Per esigenze funzionali ed organizzative dell amministrazione regionale, si è reso necessario considerare un piano di numerazione strutturato su tre diversi

Dettagli

Itinerario n Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini

Itinerario n Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini Pagina 1 Itinerario n.105 - Valle dell'aniene e Monasteri Benedettini Scheda informativa Punto di partenza: Subiaco Distanza da Roma : 65 km Lunghezza: 40 km Ascesa totale: 1120 m Quota massima: 1250 mslm

Dettagli

Le dichiarazioni Irpef 2015

Le dichiarazioni Irpef 2015 4 aprile #economia Rassegna stampa Messaggero Veneto 01apr2016 Il Piccolo 01apr2016 Le dichiarazioni Irpef 2015 Il Friuli Venezia Giulia, in base alle dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche presentate

Dettagli

Escursioni Invernali

Escursioni Invernali Escursioni Invernali 2018-2019 CALENDARIO DELLE ESCURSIONI DICEMBRE sab. 15 Trekking invernale in Val Alba dom. 16 Trekking invernale in Val Resia dom. 16 insnow day sab. 22 Escursione speleologica in

Dettagli

ANCI FVG a sostegno dei Comuni

ANCI FVG a sostegno dei Comuni fvg Centro di Competenza per la Pubblica Amministrazione ANCI FVG a sostegno dei Comuni L ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI si propone la difesa e l affermazione del principio dell autonomia comunale

Dettagli

001 - Da Varzi al Monte Penice

001 - Da Varzi al Monte Penice 001 - Da Varzi al Monte Penice Partenza Varzi, Piazza della Fiera Arrivo Monte Penice Lunghezza totale 18.3 km Categoria A piedi Tempo di percorrenza a piedi 06:09 (hh:min) Dislivello in salita 1251 m

Dettagli

Da Foppenico di Calolziocorte a quota 250 mt. slm. Si imbocca una mulattiera in ottimo stato e dopo 750 metri si raggiunge la frazione di Lorentino.

Da Foppenico di Calolziocorte a quota 250 mt. slm. Si imbocca una mulattiera in ottimo stato e dopo 750 metri si raggiunge la frazione di Lorentino. Sentiero 801/a Descrizione Partenza Calolziocorte, località Ponte Serta Arrivo Torre de' Busi, località Ponte Contrada Lunghezza totale 12.5 km Categoria A piedi Tempo di percorrenza a piedi 04:19 (hh:min)

Dettagli

FILIERA D ALTA QUOTA. in Friuli Venezia Giulia

FILIERA D ALTA QUOTA. in Friuli Venezia Giulia FILIERA D ALTA QUOTA in Friuli Venezia Giulia 2017 Le proposte di ERSA e di Assorifugi FVG Sebbene si continui ad assistere a un progressivo spopolamento della montagna, gli aspetti strutturali della recente

Dettagli

Itinerario n Il giro del Monte Autore nel Parco dei Simbruini

Itinerario n Il giro del Monte Autore nel Parco dei Simbruini Pagina 1 Itinerario n. 091 - Il giro del Monte Autore nel Parco dei Simbruini Scheda informativa Punto di partenza: Cervara Distanza da Roma : 70 km Lunghezza: 55 km Ascesa totale: 1480 m Quota massima:

Dettagli

Aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia

Aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia Aree naturali protette del Friuli Venezia Giulia Punto ristoro (bar o ristorante) Toilette Noleggio bici Guida Punto energia elettrica per camper Birdwatching P Parcheggio camper Punto ristoro (panchine,

Dettagli

DATI ISTAT - CENSIMENTO POPOLAZIONE - ANNO 2001 Comune Denominazione località

DATI ISTAT - CENSIMENTO POPOLAZIONE - ANNO 2001 Comune Denominazione località DATI ISTAT - CENSIMENTO POPOLAZIONE - ANNO 2001 Comune Denominazione Amaro Amaro 296 746 Amaro Zona Industriale 0 5 Amaro Case sparse - 0 Ampezzo Ampezzo 560 902 Ampezzo Oltris 610 74 Ampezzo Voltois 628

Dettagli

Progetto formativo INPS Comuni in collaborazione con ANCI Friuli Venezia Giulia Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

Progetto formativo INPS Comuni in collaborazione con ANCI Friuli Venezia Giulia Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Direzione regionale Friuli Venezia Giulia Progetto formativo INPS Comuni in collaborazione con ANCI Friuli Venezia Giulia Regione autonoma Friuli Venezia Giulia FINALITÀ DEL PROGETTO Integrare i flussi

Dettagli

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia

Itinerario n Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Pagina 1 di 5 6 Itinerario n. 139 - Orbetello, Monte Argentario e Duna Feniglia Scheda informativa Punto di partenza: Orbetello scalo (GR) Distanza da Roma : 150 km Lunghezza: 39 km Ascesa totale: 620

Dettagli

Uscita del Corso di Alpinismo del 12-13/6/2004 SALITA AL MONTE ZEBRU' E MONTE PASQUALE

Uscita del Corso di Alpinismo del 12-13/6/2004 SALITA AL MONTE ZEBRU' E MONTE PASQUALE Uscita del Corso di Alpinismo del 12-13/6/2004 SALITA AL MONTE ZEBRU' E MONTE PASQUALE Accesso in auto: Da Milano si prende la statale che porta a Lecco e da qui si prosegue lungo la strada che risale

Dettagli

CALENDARIO VISITE STORICHE GRANDE GUERRA APERTE AL PUBBLICO MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI RAGOGNA GIUGNO-DICEMBRE 2018

CALENDARIO VISITE STORICHE GRANDE GUERRA APERTE AL PUBBLICO MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI RAGOGNA GIUGNO-DICEMBRE 2018 CALENDARIO VISITE STORICHE GRANDE GUERRA APERTE AL PUBBLICO MUSEO DELLA GRANDE GUERRA DI RAGOGNA GIUGNO-DICEMBRE 2018 Nota: le difficoltà tengono conto dei criteri adottati nei calendari Turismo FVG 2016-2017,

Dettagli

Traversata Rif. Toesca Colle del Villano 2507 m Rif. Val Gravio

Traversata Rif. Toesca Colle del Villano 2507 m Rif. Val Gravio Traversata Rif. Toesca Colle del Villano 2507 m Rif. Val Gravio Partenza: Cortavetto 1265 m Difficoltà: E Tempo di salita: 1 giorno 2 h 30 2 giorno tempo totale: 6 h 00 Dislivello: 1 giorno + 500 m 2 giorno

Dettagli

nell ambito delle reti acquedotto di CAFC S.p.A. zona Carnia, Val Canale e Canal del Ferro;

nell ambito delle reti acquedotto di CAFC S.p.A. zona Carnia, Val Canale e Canal del Ferro; AVVISO: LAVORI DI SOSTITUZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RETI DI DISTRIBUZIONE IDRICA NELL AMBITO DELLE RETI ACQUEDOTTO DI CAFC S.P.A. ZONA CARNIA, VAL CANALE E CANAL DEL FERRO Lotto 1. LAVORI DI COSTRUZIONE

Dettagli