Guida alla immatricolazione on-line

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla immatricolazione on-line"

Transcript

1 Guida alla immatricolazione on-line Ultimo aggiornamento: 07/09/2016 A cura del servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi

2 2 In questa guida trovi le indicazioni che ti consentono l immatricolazione ai Corsi di Studio dell Ateneo. Ricorda che se desideri partecipare alla selezione per un Corso di Studio ad accesso programmato o che prevede l inoltro della domanda di valutazione iniziale, devi prima seguire la procedura indicata nella Guida alla domanda di ammissione per i Corsi di Studio ad accesso programmato o nella Guida alla domanda di valutazione iniziale per i Corsi di Laurea Magistrale che trovi all indirizzo web Per immatricolarti ad un Corso di Studio, iscriverti ad un test di ingresso o inoltrare la domanda di valutazione, ti devi registrare come utente dell Ateneo ottenendo in tal modo le credenziali (nome utente e password) per accedere e compiere le procedure necessarie. Tale registrazione non comporta alcun onere. INDICE: 1. Accesso al sistema Test di orientamento per i Corsi di Laurea ad accesso libero Ammissione ai Corsi di Studio ad accesso programmato Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale di secondo livello Procedura di immatricolazione Scelta della tipologia di accesso al Corso Scelta del tipo di Corso di Studio Documenti personali Titoli di accesso Dati immatricolazione Annullamento o continuazione di un processo in sospeso Completamento della procedura Placement test di lingua inglese Informazioni riguardanti i Corsi di Studio e l Offerta formativa UNIMORE: Contatti: InformaStudenti informastudenti@unimore.it Sede di Modena - 1 via Università 4 - Modena tel: fax: Sede di Modena - 2 via G. Campi, 213/B - Modena tel: fax: Sede di Reggio Emilia viale A. Allegri, 15 - Reggio Emilia tel: fax:

3 3 1. Accesso al sistema Collegati all indirizzo web Si aprirà la pagina seguente (Fig. 1): Fig. 1 Home page di ESSE3 SE SEI UN UTENTE GIÁ REGISTRATO (anche in passato): hai già le credenziali di accesso per accedere tramite la funzione Login (Fig. 1) posta nella sezione Area riservata del menù di sinistra. Ti troverai a compiere l accesso al servizio come descritto nella Fig. 2 riportata di seguito in questa guida. Se hai dimenticato il nome utente e/o la password, segui le indicazioni riportate nella homepage (Fig. 1) o alla voce Password dimenticata del sito SE NON SEI UN UTENTE GIÀ REGISTRATO: clicca la voce Registrazione posta sotto la sezione Area riservata del menù di sinistra e procedi compilando tutti i dati richiesti. All indirizzo web puoi trovare la Guida alla registrazione on-line che descrive dettagliatamente la procedura che devi compiere. Completando la registrazione, otterrai le tue credenziali UNIMORE (nome utente e password) che ti consentiranno di accedere ad ESSE3.

4 4 Fig. 2 Finestra di fine registrazione e Login 2. Test di orientamento per i Corsi di Laurea ad accesso libero Prima di procedere con l immatricolazione ad un Corso di Laurea di durata triennale o ad un Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico ad accesso libero, è necessario compilare il test di orientamento AlmaOriéntati. All indirizzo web puoi trovare la Guida alla iscrizione al test di orientamento pre-immatricolazione che descrive dettagliatamente la procedura che devi compiere per compilare il test. Per procedere alla compilazione del test, devi cliccare la voce Valutazioni e Test presente nel menù di sinistra di ESSE3 e scegliere la tipologia di test Test di orientamento. Troverai così il test di orientamento al quale iscriverti. Seguendo la procedura guidata, concluderai l iscrizione ed al termine potrai stampare il promemoria di avvenuta iscrizione. Il promemoria non deve necessariamente essere stampato e l eventuale copia cartacea non deve essere consegnata né inviata ad alcun ufficio. Dopo avere concluso l iscrizione, riceverai un messaggio di posta elettronica all indirizzo che hai indicato tra i tuoi dati anagrafici, nel quale troverai un link al quale collegarti per compilare il test. Al termine della compilazione del test AlmaOriéntati, riceverai un altro messaggio al tuo indirizzo che confermerà l avvenuta compilazione e potrai procedere con l immatricolazione. 3. Ammissione ai Corsi di Studio ad accesso programmato Prima di procedere con l immatricolazione ad un corso di Studio ad accesso programmato, è necessario iscriversi al relativo test di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria di accesso. All indirizzo web puoi trovare la Guida alla domanda di ammissione per i corsi di studio ad accesso programmato che descrive dettagliatamente la procedura che devi compiere.

5 5 Prima di iscriverti ad un qualunque concorso di ammissione, leggi attentamente il bando che ne descrive dettagliatamente le modalità di iscrizione. I bandi di ammissione sono disponibili all indirizzo web Per iscriverti ad un concorso di ammissione, devi cliccare la voce Ammissione presente nel menù di sinistra di ESSE3 e scegliere la tipologia di Corso di Studio di tuo interesse. Seguendo la procedura guidata, concluderai l iscrizione al concorso di ammissione ed al termine potrai stampare la domanda di ammissione e procedere al pagamento del contributo di iscrizione tramite MAV o carta di credito. 4. Accesso ai Corsi di Laurea Magistrale di secondo livello Prima di procedere con l immatricolazione ad un corso di Laurea di secondo livello, è necessario iscriversi al test di valutazione ed ottenere l idoneità all immatricolazione. All indirizzo web puoi trovare la Guida alla domanda di valutazione iniziale per i Corsi di Laurea Magistrale che descrive dettagliatamente la procedura che devi compiere. Prima di iscriverti ad un qualunque test di valutazione, leggi attentamente il relativo bando che descrive dettagliatamente le modalità di iscrizione. I bandi di ammissione sono disponibili all indirizzo web Per iscriverti ad un test di valutazione, devi cliccare la voce Valutazioni e Test presente nel menù di sinistra di ESSE3 e scegliere la tipologia di Corso di Studio di tuo interesse. Seguendo la procedura guidata, concluderai l iscrizione ed al termine potrai stampare il promemoria di avvenuta iscrizione. Il promemoria non deve necessariamente essere stampato e l eventuale copia cartacea non deve essere consegnata né inviata ad alcun ufficio. 5. Procedura di immatricolazione Dopo avere completato il test di orientamento (obbligatorio per immatricolarti ad un Corso di Laurea ad accesso libero), superato il test di ammissione (obbligatorio per immatricolarti ad un Corso di Laurea ad accesso programmato) o ottenuto l idoneità all immatricolazione (obbligatoria per immatricolarti ad un Corso di Laurea Magistrale di secondo livello), accedi alla tua area riservata di ESSE3 e clicca la voce Immatricolazione presente nel menù di sinistra (Fig. 3) per compilare la tua domanda di immatricolazione. ATTENZIONE: prima di procedere con la compilazione della domanda di immatricolazione online, assicurati di avere a disposizione i seguenti documenti in formato digitale: foto in formato tessera 3,5 x 4,0 cm. (132 x 151 pixel) del tuo volto, in primo piano frontale, su sfondo neutro; copia fronte/retro di un documento d'identità valido; permesso di soggiorno (se sei cittadino extracomunitario); eventuale documentazione aggiuntiva (ad esempio: richiesta di riconoscimento attività didattiche, certificazione linguistica, TOLC, ecc.).

6 6 Fig. 3 Area riservata di ESSE3 Successivamente ti saranno proposte diverse maschere che prevedono opzioni di scelta. 5.1 Scelta della tipologia di accesso al Corso Nella pagina mostrata in Fig. 4 devi scegliere fra le modalità di accesso ai Corsi di Studio disponibili. Fig. 4 Finestra per la scelta del tipo di accesso previsto per il Corso di Studio Se proposta, l opzione Immatricolazione a Corsi ad Accesso Programmato consente di inoltrare la domanda di immatricolazione per un Corso di Studio ad accesso programmato per il quale ti sia collocato in posizione utile nella graduatoria di ammissione. 5.2 Scelta del tipo di Corso di Studio Proseguendo, ti sarà richiesto di selezionare il tipo di Corso di Studio per il quale vuoi eseguire la procedura di immatricolazione (Fig. 5):

7 7 Fig. 5 Scelta del tipo di corso Immatricolazione ai Corsi ad accesso libero Scegliendo l immatricolazione ai Corsi ad accesso libero ti sarà proposto l elenco dei Corsi di Studio offerti che prevedono questa modalità di accesso, tra i quali scegliere quello di tuo interesse (Figg. 6). Fig. 6a Scelta del Corso di Studio Dopo avere scelto il Corso di Studio, nel caso in cui questo preveda un articolazione in percorsi, dovrai effettuarne la scelta come mostrato in Fig. 6b.

8 8 Fig. 6b Scelta del Percorso di Studio Immatricolazione ai Corsi ad accesso programmato Scegliendo l immatricolazione a corsi ad accesso programmato ti sarà proposto l elenco dei Corsi di Studio che prevedono questa modalità di accesso, tra i quali scegliere. In base a quanto richiesto dal bando di concorso potresti avere già inserito alcuni dati in fase di iscrizione al test, pertanto, una volta selezionato il Corso di Studio, sarà sufficiente seguire le indicazioni del sistema (potrai trovarti nelle videate già descritte o in quelle successive). Da questo punto la procedura diventa analoga per tutti i tipi di accesso. 5.3 Documenti personali Dopo avere modificato o confermato i tuoi dati anagrafici, se avrai dichiarato di non possedere la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'unione Europea, ti sarà chiesto di inserire i dati e la copia digitale del tuo permesso di soggiorno (Figg. 7). Se avrai invece dichiarato di possedere una cittadinanza di uno degli Stati membri dell'unione Europea, salterai questo passaggio e ti ritroverai ad inserire i dati dei tuoi documenti d identità (Figg. 8). Clicca il pulsante (Fig. 7a) per inserire i dati relativi al tuo permesso di soggiorno (Fig. 7b).

9 9 Fig. 7a Permesso di soggiorno Fig. 7b Permesso di soggiorno: date di rilascio e scadenza Dopo avere compilato i dati del permesso di soggiorno (Fig. 7b), clicca il pulsante per procedere. Ti sarà chiesto di allegare la copia digitale fronte/retro del tuo permesso di soggiorno. Per farlo, clicca il pulsante (Fig. 7c), compila i campi Titolo e Descrizione e clicca il pulsante per cercare la copia digitale fronte/retro del documento sul tuo pc (Fig. 7d). Dopo avere scelto il file da allegare, clicca il pulsante per proseguire.

10 10 Fig. 7c Permesso di soggiorno: pulsante Inserisci allegato Fig. 7d Permesso di soggiorno: maschera per allegare la copia digitale fronte/retro del documento Successivamente, ti sarà chiesto di inserire i dati relativi ad un tuo documento di identità valido (Figg. 8). Clicca il pulsante (Fig. 8a) per inserire i dati del documento.

11 11 Fig. 8a Pagina iniziale per l inserimento del documento di identità Fig. 8b Estremi del documento d identità Dopo avere compilato i dati del documento di identità (Fig. 8b), clicca il pulsante procedere. per Ti sarà chiesto di allegare la copia digitale fronte/retro di un tuo documento d identità (Carta d Identità, Patente di guida o Passaporto). Per farlo, clicca il pulsante (Fig. 8c), compila i campi Titolo e Descrizione e clicca il pulsante per cercare la copia digitale del documento sul tuo pc (Fig. 8d). Dopo avere scelto il file da allegare, clicca il pulsante per proseguire. Ripeti l operazione per allegare tutti i documenti richiesti.

12 12 Fig. 8c Copia digitale del documento d identità: pulsante Inserisci allegato Fig. 8d Copia digitale del documento d identità: maschera per allegare la copia digitale fronte/retro del documento

13 13 Fig. 8e Elenco delle copie digitali dei documenti d identità inserite Fig. 8f Elenco dei documenti d identità inseriti Dopo avere completato l inserimento dei dati, clicca il pulsante (Fig. 8f). Successivamente, ti sarà chiesto di specificare i dati relativi ad eventuali dichiarazioni di invalidità e/o ad eventuali diagnosi cliniche del DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento). Cliccando il pulsante (Fig. 9a) ti sarà proposta la maschera per l inserimento dei dati (Fig. 9b).

14 14 Tutte le informazioni per gli studenti disabili o con Disturbi Specifici dell'apprendimento (DSA) sono disponibili all indirizzo web Fig. 9a Pagina per l inserimento di eventuali dichiarazioni di invalidità o di DSA Fig. 9b Pagina per l inserimento di eventuali dichiarazioni di invalidità o di DSA Nella pagina successiva dovrai allegare una foto tipo formato tessera (dimensioni 3,5 x 4,0 cm.) a colori del tuo viso (Fig. 10). La foto che caricherai deve contenere il volto in primo piano frontale e su sfondo neutro e sarà comunque ridimensionata per la stampa del badge. I formati ammessi sono JPEG (estensione.jpg) e BITMAP (estensione.bmp) e la dimensione del file non deve superare i 2 Megabyte.

15 15 Per allegare la foto clicca il pulsante trovato il file, sceglilo e clicca il pulsante e cerca sul tuo pc il file da caricare. Una volta per caricare la foto. L'upload della foto è obbligatorio e, una volta completato, non sarà più possibile cambiarla. Dopo avere caricato la foto, clicca il pulsante per proseguire. Fig. 10 Pagina per l upload della foto 5.4 Titoli di accesso A questo punto ti saranno mostrati i titoli di accesso richiesti per l immatricolazione che hai già dichiarato in precedenza (Fig. 11). Eventualmente, puoi modificare (icona ) o eliminare (icona ) il titolo inserito ed inserirlo nuovamente cliccando il pulsante.

16 16 Fig. 11 Titoli di accesso: titolo di Scuola Superiore 5.5 Dati immatricolazione Proseguendo, visualizzerai la pagina mostrata in Fig. 12, nella quale ti saranno richiesti ulteriori dati ai fini dell immatricolazione. Leggi attentamente le istruzioni descritte nella pagina web per scegliere correttamente il tipo di immatricolazione (standard, a seguito di rinuncia, con abbreviazione di carriera, per decadenza o trasferimento in ingresso) e per indicare i dati relativi ad una tua eventuale precedente iscrizione al sistema universitario italiano. Se ti sei già immatricolato in precedenza presso qualunque Università italiana, nella sezione Dati prima immatricolazione nel sistema universitario devi inserire l Anno Accademico e l Ateneo presso il quale ti sei immatricolato per la prima volta, possibilmente indicando anche la data esatta nel formato gg/mm/aaaa (dato non obbligatorio). Se sceglierai l opzione Trasferimento in ingresso ti sarà chiesto di specificare anche i seguenti dati relativi alla tua carriera di provenienza: l Anno Accademico di inizio della carriera; l Ateneo e la Facoltà presso i quali eri iscritto; il Corso di Studio a cui eri iscritto. Nella sezione Ulteriori dati ti sarà chiesto di indicare: la tipologia di didattica (solo per i Corsi di Studio che prevedono più tipologie); il tuo stato occupazionale (cioè quale sia la tua principale occupazione, scegliendo la percentuale di tempo approssimativa che dedichi allo studio e/o al lavoro).

17 17 Fig. 12 Dati relativi a tipologia di immatricolazione, prima immatricolazione nel sistema universitario, sede, tipologia di didattica e stato occupazionale Se tale opzione è prevista per il Corso di Studio che hai scelto, nella maschera successiva ti sarà chiesto di scegliere tra la frequenza a tempo pieno e a tempo parziale (Fig. 13). Leggi attentamente le indicazioni descritte nella pagina web per scegliere correttamente la tua tipologia di iscrizione (full-time o part-time). Fig. 13 Scelta tra full-time e part-time

18 18 Se il Corso di Studio che hai scelto è interclasse, ti sarà chiesto di scegliere la classe nella quale intendi conseguire il titolo (Fig. 14). Questa scelta è necessaria in questa fase, ma potrai modificarla successivamente secondo i tempi e le modalità stabiliti dall Ateneo. Fig. 14 Scelta della classe di laurea Fig. 15 Conferma di inoltro della domanda di immatricolazione Infine, avrai la possibilità di allegare alla domanda di immatricolazione eventuali documenti a completamento della stessa (Fig. 16). Ogni tipo di documento che allegherai dovrà corrispondere ad un unico file in formato PDF. Se non allegherai tali documenti in formato digitale, dovrai consegnarne le copie cartacee presso la Segreteria Studenti.

19 19 Fig. 16 Pagina per il caricamento di eventuali allegati 5.6 Annullamento o continuazione di un processo in sospeso A seguito di ogni conferma parziale data durante il processo di iscrizione al concorso, il sistema consente di interrompere la procedura e riprenderla dal punto in cui è stata interrotta. Nel caso in cui fosse presente una iscrizione non conclusa, sarà mostrato il processo in sospeso come in Fig. 17: Fig. 17 Processo di iscrizione ad un concorso in sospeso Dopo averlo selezionato, il processo può essere ripreso dal punto in cui lo si è interrotto cliccando, oppure è possibile annullarlo cliccando. 6. Completamento della procedura Cliccando (Fig. 18) potrai stampare il promemoria/domanda di immatricolazione completo del bollettino per il versamento delle tasse e dei contributi universitari. Il bollettino è scaricabile anche dal link Tasse presente del menù di sinistra della tua area riservata di ESSE3, dal quale potrai anche procedere al pagamento on-line con carta di credito. Nel caso ti accorgessi di avere commesso degli errori nella compilazione della domanda, puoi segnalare il problema all indirizzo di posta elettronica staffimmatricolazioni@unimore.it oppure alla

20 20 Segreteria Studenti di riferimento per il Corso di Studio che hai scelto (i contatti delle Segreterie Studenti sono pubblicati all indirizzo web Per tutti i corsi di laurea, per la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali e per tutti i corsi di dottorato: l immatricolazione sarà perfezionata entro 7 giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento e te ne verrà data comunicazione tramite ed SMS. Nel caso l ufficio riscontri degli errori nella procedura, riceverai al tuo indirizzo personale una segnalazione e richiesta di eventuali integrazioni. Per le sole Lauree Magistrali a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria e per tutte le Scuole di Specializzazione Mediche: è necessario stampare anche la domanda immatricolazione, firmarla e consegnarla alla Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi (disponibili all indirizzo web Fig. 18 Pagina conclusiva della procedura di immatricolazione on-line

21 21 7. Placement test di lingua inglese 7.1 Cos è il Placement test Gli studenti che frequenteranno il primo anno dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico devono sostenere il Placement test per la lingua inglese, volto a verificare il proprio livello di preparazione. Sono previste due date di Placement test per ogni corso di laurea; la seconda data, o recupero, è riservata a chi non ha sostenuto il Placement test nella prima data. Si può sostenere il Placement test una sola volta. Se sei uno studente che per vari motivi (ad esempio trasferimento da altro Ateneo) verrà ammesso ad anni successivi al primo non devi né puoi sostenere il Placement test. Idoneità da Placement test: in virtù di un determinato livello raggiunto al Placement test, alcuni Corsi di Laurea prevedono il riconoscimento totale dell'idoneità finale di lingua inglese, mentre altri riconoscono un'idoneità parziale. Per maggiori informazioni in merito rivolgiti al Coordinatore Didattico del tuo Dipartimento. Eccezioni: non dovranno sostenere il Placement test di lingua inglese gli studenti che si iscriveranno ai seguenti corsi di laurea: Lingue e Culture Europee, Scienze della Cultura, Infermieristica - sede di Reggio Emilia, Scienze della Comunicazione, Marketing e Organizzazione d'impresa, Scienze e Tecniche Psicologiche, indipendentemente dal tipo di didattica erogata (in presenza o a distanza). 7.2 Come ci si iscrive al Placement test? Devi iscriverti manualmente sul sito Dopo avere effettuato il "Login" utilizzando le credenziali di accesso (nome utente e password) assegnate al termine della registrazione al sito stesso, clicca su "Valutazioni e test" nel menù di sinistra, poi "Iscrizione Valutazioni e test" e seleziona la categoria specifica "Placement test". A questo punto potrai scegliere il Placement test relativo al Corso di Laurea cui sei interessato, seguendo la procedura di iscrizione sino alla conferma finale. Una volta iscritto, stampa la domanda di iscrizione sulla quale sarà riportato il turno (data, orario e luogo) di svolgimento del test. Il turno assegnato NON può essere cambiato in alcun caso. 7.3 Se non ho fatto il Placement test? Se, pur essendo iscritto, non ti sei presentato al test o sei rimasto escluso causa esaurimento posti, potrai iscriverti autonomamente ad una data successiva. Non è necessario comunicare l eventuale assenza al test. 7.4 Dove trovo le date del Placement test? Oltre che su ESSE3 nell'elenco che ti appare su Valutazioni e test una volta loggato al sito, puoi trovarle sul sito del Centro Linguistico ( alla sezione Placement test. Per poter sostenere il placement test è indispensabile avere con sé le credenziali UNIMORE (nome utente + password assegnate al termine della registrazione in ESSE3) e un documento d identità valido. Senza credenziali o documento non si potrà sostenere il test. In caso di difficoltà nell accesso/utilizzo della procedura, puoi inviare una richiesta di supporto e/o chiarimenti, specificando i tuoi dati anagrafici completi, all indirizzo webhelp@unimore.it.

Guida alla immatricolazione on-line

Guida alla immatricolazione on-line Guida alla immatricolazione on-line Ultimo aggiornamento: 20/07/2018 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi 2 In questa guida trovi

Dettagli

Guida alla immatricolazione on-line

Guida alla immatricolazione on-line Guida alla immatricolazione on-line Ultimo aggiornamento: 09/07/2019 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo Direzione Pianificazione, Valutazione, Servizi Informatici Applicativi 2 In questa guida trovi

Dettagli

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE Aggiornata al 21/07 /07/20 /2010 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL TEST DI ORIENTAMENTO pre-immatricolazione Aggiornata al 04/08/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

Guida alla domanda di ammissione per i Corsi di Studio ad accesso programmato

Guida alla domanda di ammissione per i Corsi di Studio ad accesso programmato Guida alla domanda di ammissione per i Corsi di Studio ad accesso programmato Ultimo aggiornamento: 19/07/2018 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici

Dettagli

Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità

Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità Ultimo aggiornamento: 25/03/2019 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo

Dettagli

Guida alla compilazione del test di orientamento pre-immatricolazione

Guida alla compilazione del test di orientamento pre-immatricolazione Guida alla compilazione del test di orientamento pre-immatricolazione Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 A cura del servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi

Dettagli

Guida alla domanda di riconoscimento crediti per il percorso MoRePEF24

Guida alla domanda di riconoscimento crediti per il percorso MoRePEF24 Guida alla domanda di riconoscimento crediti per il percorso MoRePEF24 Ultimo aggiornamento: 29/12/2017 A cura del servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER CORSI DL LAUREA MAGISTRALE

GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER CORSI DL LAUREA MAGISTRALE GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER CORSI DL LAUREA MAGISTRALE Aggiornata al 29/08/2012 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO ai corsi di laurea in medicina e chirurgia E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTIARIA da altre sedi universitarie

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO ai corsi di laurea in medicina e chirurgia E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTIARIA da altre sedi universitarie GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO ai corsi di laurea in medicina e chirurgia E ODONTOIATRIA E PROTESI DENTIARIA da altre sedi universitarie Aggiornata al 23/07/2014 A cura del Servizio Help On-line Direzione

Dettagli

GUIDA alla DOMANDA DI DI LAUREA MAGISTRALE

GUIDA alla DOMANDA DI DI LAUREA MAGISTRALE GUIDA alla DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER CORSI DI LAUREA MAGISTRALE Aggiornata al 21/0 /07/20 /2010 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

Guida alla domanda di ammissione per i Corsi di Studio ad accesso programmato

Guida alla domanda di ammissione per i Corsi di Studio ad accesso programmato Guida alla domanda di ammissione per i Corsi di Studio ad accesso programmato Ultimo aggiornamento: 09/07/2019 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo Direzione Pianificazione, Valutazione, Servizi Informatici

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO al corso di laurea in medicina e chirurgia da altre sedi universitarie

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO al corso di laurea in medicina e chirurgia da altre sedi universitarie GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO al corso di laurea in medicina e chirurgia da altre sedi universitarie Aggiornata al 24/07/2012 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione

Dettagli

GUIDA alla domanda di ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI STATO

GUIDA alla domanda di ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI STATO GUIDA alla domanda di ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI STATO Aggiornata al 12/05/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione con il supporto della Segreteria Post-Laurea Direzione

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO/PASSAGGIO A corsi di laurea DI I LIVELLO (DIPARTIMENTO DI ECONOMIA MARCO BIAGI )

GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO/PASSAGGIO A corsi di laurea DI I LIVELLO (DIPARTIMENTO DI ECONOMIA MARCO BIAGI ) GUIDA ALLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO/PASSAGGIO A corsi di laurea DI I LIVELLO (DIPARTIMENTO DI ECONOMIA MARCO BIAGI ) Aggiornata al 19/07/2013 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione,

Dettagli

GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO

GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO Aggiornata al 06/0 /09/20 /2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO di ricerca

GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO di ricerca GUIDA alla DOMANDA DI AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO di ricerca Aggiornata al 12/0 /08/20 /2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per

Dettagli

GUIDA alla domanda di. studio ad ACCESSO programmato

GUIDA alla domanda di. studio ad ACCESSO programmato GUIDA alla domanda di ammissione PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato Aggiornata al 21/0 /07/2010 /2010 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema

Dettagli

GUIDA alla domanda di. studio ad ACCESSO programmato

GUIDA alla domanda di. studio ad ACCESSO programmato GUIDA alla domanda di ammissione PER I corsi di studio ad ACCESSO programmato Aggiornata al 12/0 /08/201 /2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema

Dettagli

GUIDA alla domanda di DI PERFEZIONAMENTO

GUIDA alla domanda di DI PERFEZIONAMENTO GUIDA alla domanda di ammissione AI MASTER E AI CORSI DI PERFEZIONAMENTO Aggiornata al 01/ 10/2009 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato

Dettagli

Guida alla domanda di ripescaggio per i Corsi di Studio ad accesso programmato

Guida alla domanda di ripescaggio per i Corsi di Studio ad accesso programmato Guida alla domanda di ripescaggio per i Corsi di Studio ad accesso programmato Ultimo aggiornamento: 06/10/2016 A cura del servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER I CORSI Di LAUREA MAGISTRALE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA MARCO biagi

GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER I CORSI Di LAUREA MAGISTRALE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA MARCO biagi GUIDA ALLA DOMANDA DI VALUTAZIONE INIZIALE PER I CORSI Di LAUREA MAGISTRALE DEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA MARCO biagi Aggiornata al 31/07/2014 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e

Dettagli

Guida alla domanda di valutazione iniziale per i Corsi di Laurea Magistrale

Guida alla domanda di valutazione iniziale per i Corsi di Laurea Magistrale Guida alla domanda di valutazione iniziale per i Corsi di Laurea Magistrale Ultimo aggiornamento: 09/07/2019 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo Direzione Pianificazione, Valutazione, Servizi Informatici

Dettagli

Guida alla domanda di iscrizione agli Esami di Stato

Guida alla domanda di iscrizione agli Esami di Stato Guida alla domanda di iscrizione agli Esami di Stato Ultimo aggiornamento: 05/06/2019 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo Direzione Pianificazione, Valutazione, Servizi Informatici Applicativi con

Dettagli

Guida alla domanda di valutazione iniziale per i Corsi di Laurea Magistrale

Guida alla domanda di valutazione iniziale per i Corsi di Laurea Magistrale Guida alla domanda di valutazione iniziale per i Corsi di Laurea Magistrale Ultimo aggiornamento: 07/09/2016 A cura del servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per poter effettuare il pagamento del contributo di 60 euro per la partecipazione al test di ammissione, occorre iscriversi alla procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione

Dettagli

Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca

Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca Guida alla domanda di ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca Ultimo aggiornamento: 23/05/2019 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo Direzione Pianificazione, Valutazione, Servizi Informatici Applicativi

Dettagli

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE Aggiornata al 30/07/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione della didattica In questa guida trovi

Dettagli

Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria

Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Guida all immatricolazione alle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria Edited by Office of Information Technology Revised by Legal and Compliance Office Sommario 1. Registrazione Portale di Ateneo

Dettagli

Guida all iscrizione al Placement Test di lingua inglese

Guida all iscrizione al Placement Test di lingua inglese Guida all iscrizione al Placement Test di lingua inglese Ultimo aggiornamento: 23/09/2016 A cura del servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi 2 Premessa

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017

IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017 IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALE A.A. 2016-2017 Collegarsi alla pagina dei servizi online all indirizzo: https://servizionline.iulm.it e selezionare Registrati Inserire il proprio indirizzo

Dettagli

GUIDA ALLÊISCRIZIONE AL PLACEMENT TEST DI LINGUA INGLESE

GUIDA ALLÊISCRIZIONE AL PLACEMENT TEST DI LINGUA INGLESE GUIDA ALLÊISCRIZIONE AL PLACEMENT TEST DI LINGUA INGLESE Aggiornata al 18/09/2015 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione ad un corso di studi.

IMMATRICOLAZIONE. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione ad un corso di studi. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione ad un corso di studi. N.B. per effettuare tali operazioni è indispensabile essere in possesso di un utenza.

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE ONLINE PER I CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI FILOSOFIA

GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE ONLINE PER I CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI FILOSOFIA GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE ONLINE PER I CORSI DI LAUREA DELLA FACOLTA DI FILOSOFIA Dopo esserti registrato, effettua il Login alla pagina https://intranet.unisr.it/esse3/home.do e clicca alla voce Segreteria

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI ON-LINE Aggiornata al 25/11/2011 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione della didattica

Dettagli

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA

GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA GUIDA ALLA PROCEDURA ON LINE IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA TRIENNALI E MAGISTRALE QUINQUENNALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA Per la compilazione on line della domanda di immatricolazione per i

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare esclusivamente la procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione on line della domanda di ammissione

Dettagli

Guida all iscrizione al test in ingresso di lingua inglese

Guida all iscrizione al test in ingresso di lingua inglese Guida all iscrizione al test in ingresso di lingua inglese Ultimo aggiornamento: 20/07/2018 A cura dei Servizi Informatici di Ateneo Direzione Pianificazione, Valutazione e Servizi Informatici Applicativi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

PREISCRIZIONE. Questa guida illustra la procedura da seguire per preiscriversi ad un corso di laurea/laurea magistrale.

PREISCRIZIONE. Questa guida illustra la procedura da seguire per preiscriversi ad un corso di laurea/laurea magistrale. PREISCRIZIONE Questa guida illustra la procedura da seguire per preiscriversi ad un corso di laurea/laurea magistrale. Se non sei registrato allo Sportello Internet (SpIn) leggi la Guida alla REGISTRAZIONE.

Dettagli

ESSE3 AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO A LIVELLO NAZIONALE/LOCALE CON TEST DI AMMISSIONE. Aggiornata al 6/07/2018

ESSE3 AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO A LIVELLO NAZIONALE/LOCALE CON TEST DI AMMISSIONE. Aggiornata al 6/07/2018 ESSE3 AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO A LIVELLO NAZIONALE/LOCALE CON TEST DI AMMISSIONE Aggiornata al 6/07/2018 Redazione a cura di: Distribuito a: Modifiche rispetto alle revisioni precedenti: Area Dirigenziale

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione a un Corso di Studio.

IMMATRICOLAZIONE. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione a un Corso di Studio. Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l immatricolazione a un Corso di Studio. N.B. Per effettuare le seguenti operazioni è indispensabile essere registrati al sistema

Dettagli

PRE-ISCRIZIONE LAUREE MAGITRALI+2

PRE-ISCRIZIONE LAUREE MAGITRALI+2 Per potersi iscrivere ad un corso di laurea magistrale non a ciclo unico e non a numero programmato, per l anno accademico 2016/17 lo studente deve effettuare una preiscrizione N.B. per effettuare tali

Dettagli

Guida alla procedura di Esse3 per l iscrizione a:

Guida alla procedura di Esse3 per l iscrizione a: Università degli Studi di Napoli Parthenope Guida alla procedura di Esse3 per l iscrizione a: - Bandi di Selezioni - Precorsi - Pre-immatricolazioni (riservate agli ammessi CISIA) - Pre-immatricolazioni

Dettagli

PERCORSO 24 CFU 2017/2018 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

PERCORSO 24 CFU 2017/2018 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE PERCORSO 24 CFU 2017/2018 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Benvenuta/o all Università degli Studi di Trieste. Leggi attentamente le istruzioni riportate nella Guida Tecnica all Immatricolazione. Prima di

Dettagli

CORSI DI PERFEZIONAMENTO 2018/2019 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

CORSI DI PERFEZIONAMENTO 2018/2019 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE CORSI DI PERFEZIONAMENTO 2018/2019 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Benvenuta/o all Università degli Studi di Trieste. Leggi attentamente le istruzioni riportate nella Guida Tecnica all Immatricolazione.

Dettagli

Guida alla preiscrizione online ai Corsi di Laurea

Guida alla preiscrizione online ai Corsi di Laurea Guida alla preiscrizione online ai Corsi di Laurea Pagina 1 di 8 In questa Guida alla preiscrizione online ai Corsi di Laurea trovi le indicazioni per preiscriverti ai Corsi di Laurea attivi presso l'università

Dettagli

MASTER 2017/2018 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

MASTER 2017/2018 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE MASTER 2017/2018 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Benvenuta/o all Università degli Studi di Trieste. Leggi attentamente le istruzioni riportate nella Guida Tecnica all Immatricolazione. Prima di accedere

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare esclusivamente la procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione on line della domanda di ammissione

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO ON-LINE Aggiornata al 18/ 11/200

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO ON-LINE Aggiornata al 18/ 11/200 GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO ON-LINE Aggiornata al 18/ 11/200 /2009 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione, Valutazione e Formazione Sistema integrato per la gestione

Dettagli

TUTORIAL ISCRIZIONE CONCORSI

TUTORIAL ISCRIZIONE CONCORSI Settore Servizi agli studenti e alla didattica Ufficio Dottorati di ricerca ULTIMA REVISIONE 16 maggio 2019 TUTORIAL ISCRIZIONE CONCORSI Prima di iniziare la procedura assicurati di avere con te tutti

Dettagli

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE

SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Benvenute/i all Università degli Studi di Trieste. Si raccomanda di leggere con attenzione le istruzioni riportate nella Guida Tecnica all Immatricolazione.

Dettagli

immatricolarsi Urbanistica e pianificazione del territorio Guida alla REGISTRAZIONE.

immatricolarsi Urbanistica e pianificazione del territorio Guida alla REGISTRAZIONE. IMMATRICOLAZIONE Questa guida illustra la procedura da seguire per immatricolarsi al CdL ad accesso libero in Urbanistica e pianificazione del territorio. Se non sei registrato allo Sportello Internet

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE ONLINE Università degli Studi di Brescia

IMMATRICOLAZIONE ONLINE Università degli Studi di Brescia IMMATRICOLAZIONE ONLINE Università degli Studi di Brescia INSERIRE LE CREDENZIALI STUDENTE CLICCARE SU SEGRETERIA IMMATRICOLAZIONE Scegliere il tipo di immatricolazione. Leggere attentamente le caratteristiche

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE Guida alla preiscrizione online ai Corsi di Laurea a.a

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE Guida alla preiscrizione online ai Corsi di Laurea a.a UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SCIENZE GASTRONOMICHE Guida alla preiscrizione online ai Corsi di Laurea a.a. 2012-2013 Pagina 1 di 12 In questa Guida alla preiscrizione online ai Corsi di Laurea troverai le

Dettagli

Prove di Accesso alle Facoltà A.A Linee guida per gli studenti con disabilità

Prove di Accesso alle Facoltà A.A Linee guida per gli studenti con disabilità Prove di Accesso alle Facoltà A.A. 2019-2020 Linee guida per gli studenti con disabilità Sapienza Università di Roma Area Offerta Formativa e Diritto allo Studio Settore per le relazioni con studenti disabili

Dettagli

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca

PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE. Area Didattica e Ricerca PIANO DI STUDI ON-LINE GUIDA ALLA COMPILAZIONE Area Didattica e Ricerca IMPORTANTE! NOTE INFORMATIVE La compilazione del piano può essere effettuata ogni Anno Accademico, ok a questo punto resta da contattare

Dettagli

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE alle scuole di specializzazione di area medica

GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE alle scuole di specializzazione di area medica GUIDA ALLA IMMATRICOLAZIONE ON-LINE alle scuole di specializzazione di area medica Aggiornata al 10/11/2014 A cura del Servizio Help On-line Direzione Pianificazione e Valutazione Sistema integrato per

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

Vuoi presentare domanda d ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca?

Vuoi presentare domanda d ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca? Vuoi presentare domanda d ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca? Per prima cosa ricordati di: - Effettuare la registrazione se NON sei in possesso di un tuo account personale delle Segreterie OnLine

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Prima di iniziare la procedura di registrazione si raccomanda di tenere a portata

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SIFA

ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SIFA ISTRUZIONI PER LA PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE SIFA In questo documento vengono descritte due procedure: la PROCEDURA DI REGISTRAZIONE riguarda gli studenti che non si sono mai registrati al SIFA ON LINE.

Dettagli

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3

LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 LINEE GUIDA PER L ISCRIZIONE AD UN MASTER IN ESSE3 1. ACCESSO AL SISTEMA (REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI) Dal portale dei servizi on line https://univr.esse3.cineca.it/start.do 1.1 UTENTE NON PRESENTE NEL

Dettagli

REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DELLA SEGRETERIA STUDENTI

REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DELLA SEGRETERIA STUDENTI 1 REGISTRAZIONE AI SERVIZI WEB DELLA SEGRETERIA STUDENTI Per presentare domanda di nulla osta al trasferimento ai corsi ad accesso programmato per anni successivi al primo, è necessario collegarsi alla

Dettagli

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca

Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca Guida alla compilazione della domanda di partecipazione al concorso di Dottorato di Ricerca La domanda per la partecipazione al concorso di ammissione per il Dottorato di ricerca deve essere inviata secondo

Dettagli

CONFERMA IMMATRICOLAZIONE STUDENTI PREISCRITTI A.A. 2016-17

CONFERMA IMMATRICOLAZIONE STUDENTI PREISCRITTI A.A. 2016-17 CONFERMA IMMATRICOLAZIONE STUDENTI PREISCRITTI A.A. 2016-17 Collegarsi alla pagina dei servizi online all indirizzo: https://servizionline.iulm.it Effettuare il login con le credenziali ottenute per la

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web:

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: 1 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

Istruzioni pratiche per l immatricolazione. Prima fase: registrazione

Istruzioni pratiche per l immatricolazione. Prima fase: registrazione Istruzioni pratiche per l immatricolazione Per immatricolarti completa i seguenti 5 passaggi obbligatori: Per immatricolarti completa i seguenti 5 passaggi obbligatori: 1) Compila la procedura di immatricolazione

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Inserire i propri

Dettagli

GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO

GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO GUIDA PRATICA PER L ISCRIZIONE AL PERCORSO PF24 ORGANIZZATO DALL UNIVERSITÀ DI PISA La procedura telematica si articola in quattro fasi: - 1 registrazione dei propri dati personali, - 2 iscrizione al percorso,

Dettagli

Registrazione. Istruzioni per la registrazione al Portale dello Studente. Assistenza

Registrazione. Istruzioni per la registrazione al Portale dello Studente. Assistenza Si riassumono di seguito i passaggi per la registrazione e l immatricolazione necessarie per la prenotazione alla prova di certificazione dell Italiano L2. Registrazione Istruzioni per la registrazione

Dettagli

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE

1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE 1. REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE Nel menù di sinistra selezionare la voce Registrazione e proseguire selezionando il bottone Registrazione Web: Inserire il proprio codice fiscale: Settore di Psicologia

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI E PER ESAMI, PER IL RECLUTAMENTO DI N. 12 (DODICI) UNITÀ DI PERSONALE NON DIRIGENZIALE A TEMPO INDETERMINATO, DI CUI N. 2 (DUE) PER IL

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Istruzioni tecniche per la compilazione della domanda di partecipazione alla selezione per l ammissione al dottorato di ricerca ciclo XXXII (PROCEDURA ATTIVA DAL 23 MAGGIO

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA domanda telematica di partecipazione al concorso per l ammissione alla scuola di specializzazione La procedura telematica per la presentazione della domanda si articola in due fasi: 1. registrazione

Dettagli

TutorialITAIMMATRICOLAZIONE32 [aggiornato al XXXII ciclo] ULTIMA REVISIONE 23 settembre 2016 TUTORIAL ISCRIZIONE IMMATRICOLAZIONE

TutorialITAIMMATRICOLAZIONE32 [aggiornato al XXXII ciclo] ULTIMA REVISIONE 23 settembre 2016 TUTORIAL ISCRIZIONE IMMATRICOLAZIONE Area dei Servizi Istituzionali Settore Servizi agli studenti e alla didattica Ufficio Dottorati di ricerca TutorialITAIMMATRICOLAZIONE32 [aggiornato al XXXII ciclo] ULTIMA REVISIONE 23 settembre 2016 TUTORIAL

Dettagli

2015/16. Richiesta benefici on line. Anno accademico

2015/16. Richiesta benefici on line. Anno accademico Richiesta benefici on line Anno accademico 2015/16 Questa guida illustra, schermata dopo schermata, come procedere alla compilazione della domanda on line per la richiesta di benefici del CIDiS per studenti

Dettagli

Immatricolazione Scuole di Specializzazione Area Medica Anno Accademico

Immatricolazione Scuole di Specializzazione Area Medica Anno Accademico Immatricolazione Scuole di Specializzazione Area Medica Anno Accademico 2017-18 Se risulti ASSEGNATO alla Scuola di Specializzazione di tuo interesse DEVI, pena la perdita del posto, procedere nel seguente

Dettagli

LINEE GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO CON VERIFICA

LINEE GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO CON VERIFICA LINEE GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI STUDIO AD ACCESSO LIBERO CON VERIFICA Direzione Didattica e Servizi agli studenti Pag. 1 Indice 1. ACCESSO AL SISTEMA: REGISTRAZIONE E PREIMMATRICOLAZIONE

Dettagli

ISCRIZIONE AD UN CONCORSO

ISCRIZIONE AD UN CONCORSO Questa guida ha lo scopo di illustrati la procedura da seguire per effettuare l iscrizione ad un concorso di qualsiasi tipo: Concorsi per l accesso a numero programmato (nazionale o locale) Concorsi per

Dettagli

Clicca su Immatricolazione

Clicca su Immatricolazione Prima di iniziare verifica alla voce Anagrafica del menu a sinistra la correttezza dei tuoi dati ed eventualmente aggiornali o correggili: per quelli che non riesci a modificare contatta la Segreteria

Dettagli

GUIDA ALL ISCRIZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 2019/20

GUIDA ALL ISCRIZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 2019/20 GUIDA ALL ISCRIZIONE SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE 2019/20 Sommario REGISTRAZIONE SU SEGRETERIE ON LINE 1 ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE 6 Documenti da preparare prima di procedere con l iscrizione 6 Avvio

Dettagli

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE PF24

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE PF24 Partendo dalla Homepage dell Unipv cliccare Accedi nel box Area riservata -> Login e inserire le proprie credenziali. 1 Dal menu a sinistra selezionare la voce Segreteria e poi Immatricolazione 2 Cliccare

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 2019/20

ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 2019/20 ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE 2019/20 1 ISTRUZIONI PER LA REGISTRAZIONE 1 2 ISTRUZIONI PER LA PREISCRIZIONE 6 2.1 Di quali documenti hai bisogno? 6 2.2 Procedura di preiscrizione

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA FASE TELEMATICA DI IMMATRICOLAZIONE dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica si articola in tre fasi: 1. registrazione dei propri dati personali;

Dettagli

GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA TRIENNALI

GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA TRIENNALI GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA TRIENNALI Per presentare domanda di immatricolazione ad un Corso di Laurea Triennale, bisogna effettuare l accesso al portale studenti GOMP inserendo le credenziali

Dettagli

Prima di iniziare verifica alla voce Anagrafica del menu a sinistra la correttezza dei tuoi dati ed eventualmente aggiornali o correggili: per quelli

Prima di iniziare verifica alla voce Anagrafica del menu a sinistra la correttezza dei tuoi dati ed eventualmente aggiornali o correggili: per quelli Prima di iniziare verifica alla voce Anagrafica del menu a sinistra la correttezza dei tuoi dati ed eventualmente aggiornali o correggili: per quelli che non riesci a modificare contatta la Segreteria

Dettagli