Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera)"

Transcript

1 Pag. 1 di 18 Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera) OGGETTO DEI LAVORI AFFIDATI AFFIDAMENTO INCARICO FORNITURA GASOLIO PER AUTOMEZZI Per il Committente: Responsabile dei lavori RLA 1 : 1. COMMITTENTE Dati anagrafici Committente Denominazione : MOBILITA DI MARCA S.p.A. MOM SEDE: via Polveriera, 1 Treviso (TV) Telefono Fax Reg. Impr. / Cod. Fisc. E Partita Iva Datore di lavoro : COLLADON GIACOMO Attività svolta : TRASPORTO PUBBLICO LOCALE Sede svolgimento lavori A12 (*) A22 (*) A61 (*) A71 (*) A81 (*) A91 (*) - via Polveriera, 1 TREVISO (TV): aree esterne - via Lungo Sile Mattei, 29 TREVISO (TV): aree esterne - via Maggior Piovesana 49 CONEGLIANO (TV): aree esterne - viale della Stazione 1 MONTEBELLUNA (TV): aree esterne - via dei Prai, 10 RIESE PIO X (TV) : aree esterne - via Vittorio Emanuele II, 70 VITTORIO VENETO (TV): aree esterne (*)=) aree oggetto di valutazione rischi specifici riportate nel DVR Area di svolgimento lavori Lavori oggetto di valutazione Data prevista lavori AREE ESTERNE ZONA RIFORNIMENTO CARBURANTI AFFIDAMENTO INCARICO FORNITURA GASOLIO PER AUTOMEZZI 1 Colui che richiede i lavori e ne è responsabile della buona esecuzione.

2 Pag. 2 di 18 Durata prevista lavori ANNO 2015 Se contratto aperto: Frequenza interventi Durata media interventi N. addetti ditta terza presenti in media SI 1-2 VOLTE ALLA SETTIMANA PER OGNI SEDE ELENCATA 2 3 ORE PER SEDE 1 Organizzazione per la sicurezza del Committente Tabella 1 Figura Nominativo Telefono Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione: BARATTIN LUCA Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: Medico Competente: GARZOTTO EMANUELA Lavoratori incaricati delle misure di pronto soccorso: (VEDI ALLEGATO) Lavoratori incaricati delle misure antincendio: (VEDI ALLEGATO) Infrastrutture, impianti generali,servizi a disposizione della Ditta Appaltatrice Mensa Servizi igienici Energia elettrica Gas Rete idrica Scale Trabatelli Tabella 2 Aria compressa Attrezzature concesse in prestito d uso temporaneo Tabella 3 Adempimenti a carico del committente (sono segnate con X le voci che sono state prese in considerazione) X Sono state specificate alla Ditta Appaltatrice le modalità per un sicuro accesso del personale della Ditta Appaltatrice che sarà impiegato nei lavori. X Sono state date le necessarie indicazioni riguardo alle modalità di accesso presso il Committente dei mezzi della Ditta Appaltatrice, alle caratteristiche delle vie di transito, le regolamentazioni sui parcheggi e alle tempistiche di stazionamento. X Saranno consentiti gli allacci in sicurezza agli impianti indicati in Tabella 2.

3 Pag. 3 di 18 X Sono state fornite indicazioni sulla presenza di eventuali utenze attive che possano interferire con il corso dei lavori (vedi interferenze al Capitolo 6). X Sarà consentito l utilizzo dei servizi igienici e l accesso ai locali di servizio agli addetti della Ditta Appaltatrice elencati in Tabella 4, durante lo svolgimento dei lavori. X Il Committente provvederà alla informazione dei lavoratori della Ditta Appaltatrice, circa le procedure di emergenza ed evacuazione, le norme comportamentali, l ubicazione delle uscite e dei percorsi di esodo previsti dal Piano di Emergenza. X In caso di emergenza, i lavoratori della Ditta Appaltatrice, dovranno seguire le istruzioni impartite dagli addetti del Committente (v. Tabella 1). X Per i lavori in altezza il Committente si accerterà che la Ditta Appaltatrice utilizzi idonei mezzi o attrezzature. X Eventuali interferenze con altri lavoratori o altre Ditte che operano nell area della Ditta Appaltatrice verrà gestito e coordinato dal Committente (vedi Capitolo 6). D A C O M P I L A R E 2. DITTA APPALTATRICE Tipo di contratto X Contratto d appalto Contratto d opera Lavoratore autonomo Dati anagrafici Ditta Appaltatrice (1 ) Denominazione : Ragione sociale / nome e cognome indirizzo : Tel. : Per lavori di: : Rif.contratto / : n. del incarico Referente di cantiere : sig._ tel ruolo Organizzazione per la sicurezza della Ditta Appaltatrice Tabella 4 Figura Nominativo Telefono Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione: Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: Medico Competente: Responsabile dei lavori: D A C O M P I L A R E

4 Pag. 4 di 18 Eventuali ulteriore ditte appaltatrici / lav. autonomi presenti in contemporanea Se SI, lavori di: Si.. No X NOTA: le eventuali misure da adottare a fronte delle possibili interferenze con tali ulteriori ditte sono riportate al successivo punto 4 Area in cui si svolgeranno i lavori Aree X Piazzale esterno area rifornimento Piano terra Primo piano Secondo piano Locali mensa Tetto dello Stabilimento Materiali e/o attrezzatura X Vedi Tabella 5 Vedi elenco allegato Tabella 5 Tipologia Luogo deposito presso il Committente D A C O M P I L A R E Personale della Ditta Appaltatrice che opererà all interno della Ditta Committente X Vedi Tabella 6 Vedi elenco allegato Tabella 6 Nominativo (cognome e nome) 2 Posizione INPS Posizione INAIL D A C O M P I L A R E 2 Il Committente si accerta che i Lavoratori impiegati siano dotato di apposito cartellino identificativo opportunamente esposto così come previsto dal art. 26 comma8 del D.Lgs 81/08

5 Pag. 5 di INFORMAZIONI SU MODALITA SVOLGIMENTO LAVORI Principali attrezzature di cui è previsto l impiego da parte della ditta esecutrice Prodotti chimici pericolosi di cui è previsto l impiego Prodotti chimici / materiali classificati infiammabili Eventuali impianti AZIENDALI di cui si concede l uso (es. quadri elettrici / prese / ): Eventuali aree a disposizione della ditta / del lav. autonomo per il deposito temporanea di materiali Servizi igienici a disposizione del personale delle ditte appaltatrici / del lav. autonomo: Macchine / attrezzature della AZIENDA XXX Srl a disposizione del personale delle ditte appaltatrici / del lav. autonomo: Lavori a caldo (es. saldatura, uso fiamma libera, ecc): Modalità gestione eventuali rifiuti prodotti: È previsto l impiego di utensili / attrezzi di uso manuale quali: (SPECIFICARE EVENTUALMENTE CON LA DITTA E EVENTUALMENTE AGGIUNGERE) GASOLIO PER AUTOTRAZIONE TUTTI Rif. a planimetria allegata: NO Rif. a planimetria allegata: SI Rif. a planimetria allegata: NO X NO X NO X NO Modalità organizzative: Uso consentito esclusivamente a personale AZIENDA uso consentito al personale ditte appaltatrici / autonom. Rif. a Modulo specifico predisposto dall azienda (allegato) previsti: X NO Modalità organizzative: Rif. a Modulo specifico predisposto dall azienda RIF. SISTEMA DI GESTIONE RIFIUTI AZIENDALE Prescrizioni per Ditta Appaltatrice in materia di sicurezza All inizio di ogni giornata lavorativa, prima di accedere al posto di lavoro, il personale della Ditta Appaltatrice deve comunicare la sua presenza a RLA.

6 Pag. 6 di 18 Il personale dovrà essere munito dell apposito tesserino di riconoscimento (art. 26 c.6 D.Lgs.81/2008 ) Tutte le aree utilizzate dalla ditta Appaltatrice devono essere, per quanto possibile, segregate e segnalate. Non è consentito al personale della Ditta Appaltatrice di essere presente all interno della struttura all infuori dell orario di lavoro in vigore a meno di accordi preventivamente stabiliti con RLA in accordo con il responsabile dei lavori della Ditta Appaltatrice. E fatto espresso divieto alla Ditta Appaltatrice di entrare nei locali non interessati ai lavori o al processo produttivo se non accompagnati. E fatto divieto di tenere acceso il motore degli autoveicoli oltre al tempo strettamente necessario. La Ditta Appaltatrice dovrà provvedere in proprio ad ogni esigenza di lavoro con proprie strumentazioni garantendo con la firma sottoscritta al presente Documento che esse rispondono alle normative in vigore per lo specifico luogo di lavoro. E vietato fumare ed usare fiamme libere in tutte le aree di pertinenza della ditta Appaltatrice. Nel caso le lavorazioni producano polvere o altri inquinanti, oppure possano costituire pericoli per i lavoratori della Struttura, RLA in accordo con il proprio RSPP provvederà alla predisposizione di adeguate protezioni. E fatto divieto di utilizzo di prodotti chimici (p. es. solventi, vernici, collanti, ecc.) all interno della Struttura senza previa autorizzazione di RLA e dietro presentazione delle Schede di Sicurezza dei prodotti da utilizzare che saranno verificate da RSPP di Committente. E fatto divieto di versare nei servizi igienici e/o tombini della rete fognaria, qualsiasi sostanza pericolosa per l ambiente. Al termine di ogni giornata lavorativa e naturalmente al termine dei lavori la Ditta Appaltatrice dovrà ripristinare nell area di lavoro le condizioni iniziali provvedendo allo sgombero dei propri materiali e dei rifiuti e alla pulizia generale per quanto ad essa compete. 4. NORME DI SICUREZZA AI SENSI DEL D.Lgs 81/08 e INTERFERENZE 4.1 Sopralluogo preventivo. Il Responsabile della Ditta Appaltatrice dichiara di aver effettuato con RLA e con RSPP della Ditta Committente il sopralluogo preventivo sul luogo di lavoro e di aver preso esatta visione e conoscenza dei pericoli e dei rischi specifici ivi esistenti e di averne informato i propri dipendenti, in assolvimento all art 26 del D.Lgs 81/08. Durante il sopralluogo preventivo il Responsabile della Ditta Appaltatrice ha verificato l ubicazione dei presidi di emergenza e ha visionato le uscite di sicurezza. 4.2 Informazione sui rischi connessi all attività della Ditta Committente. Il Responsabile della Ditta Appaltatrice dichiara di aver preso visione del Documento di Valutazione dei Rischi della Ditta Committente e/o di essere stato reso edotto da RSPP della Ditta stessa sui rischi potenziali presenti nell ambiente di lavoro (indicati al successivo paragrafo del presente documento). La Ditta Appaltatrice dichiara di attenersi alle norme comportamentali stabilite ed alle ulteriori disposizioni fornite da RLA.

7 Pag. 7 di Informazione sintetica dei rischi relativi alla sicurezza della Ditta Committente. Nel luogo dove si deve svolgere il lavoro/servizio così come sopra identificato sono prevedibili i seguenti rischi specifici che possono interessare gli operatori della ditta esecutrice o il lavoratore autonomo. Sono evidenziati esclusivamente i fattori di rischio emersi in fase di valutazione (sottoinsieme dei n.36 rischi del DVR). Sono stati presi in considerazione i seguenti fattori di rischio: Pericoli e rischi Circolazione di automezzi sul piazzale. Movimentazione e stazionamento di autobus e di mezzi vari Rischio di investimento) Circolazione di carrelli elevatori (Rischio di investimento) Frequente movimentazione di carichi anche tramite elevatori motorizzati (Rischio di schiacciamento) Pavimentazioni e luoghi di transito scivolosi Possibile presenza a terra di sfridi metallici taglienti o acuminati. Possibile presenza a terra di chiazze d olio o gasolio (Rischio di scivolamento) Presenza sul pavimento o piano stradale di chiusini, e caditoie (Rischio di inciampo) Misure di prevenzione e protezione L ingresso e la circolazione dei veicoli all interno dovrà avvenire a passo d uomo e seguendo la segnaletica. Il parcheggio dovrà essere concordato con il referente aziendale. All interno la velocità massima non dovrà superare 10 km/ora e dovrà essere opportunamente ridotta in corrispondenza di passaggi pedonali, svolte con scarsa visibilità, ingresso e uscita dai fabbricati, manovre di retromarcia, ecc. In caso di sosta o fermata il motore dovrà essere spento e il mezzo frenato. Durante gli spostamenti a piedi all interno delle sedi: Indossare i DPI prescritti ed in particolare il vestiario ad alta visibilità almeno in classe 2; seguire la viabilità interna; prestare sempre la massima attenzione ai veicoli in movimento, sia Dovrà essere prestata la massima attenzione alla circolazione di carrelli. È vietato avvicinarsi ai mezzi in movimento o in manovra, è vietato passare sotto ai carichi sospesi. Per parlare al conducente segnalare a distanza la propria presenza. Nello stabilimento possono essere presenti pavimenti bagnati, soprattutto presso le zone di lavaggio degli automezzi, o con tracce di olio o altri materiali scivolosi. Il personale deve obbligatoriamente indossare calzature antinfortunistiche. In caso di presenza di tracce di olio o gasolio avvisare il personale di Mobilità di Marca S.p.a. Verificare che nell area di lavoro non siano presenti chiusini o caditoie aperte. Se necessario avvisare il personale Mobilità di Marca S.p.a. E fatto divieto al fornitore di accedere ai capannoni di rimessaggio, ai reparti di manutenzione e a qualunque altro luogo diverso dall area di scarico (impianto carburante). Si informa che in tali luoghi sono presenti ulteriori rischi:

8 Pag. 8 di 18 Presenza sul pavimento dei capannoni di fosse per i veicoli (Rischio di caduta) Presenza di macchine utensili (es. trapani, frese, seghe a nastro o a disco per metalli, ecc.), attrezzature, macchinari, cavi variamente disposti (Rischio elettrico, di lacerazioni e tagli) Presenza di autobus sollevati (Rischio di schiacciamento) Impianto elettrico con parti collocate in ambienti umidi o bagnati (Rischio di folgorazione) Rumorosità elevata in base a D.Lgs. 195/2006 (Rischio da agenti fisici) Prima di iniziare il lavoro nei pressi delle fosse per i veicoli verificare che le protezioni perimetrali siano installate. Se necessario avvisare il personale di Mobilità di Marca S.p.a.. E vietato camminare nei pressi dei bordi delle fosse o attraversarle. È vietato al personale non autorizzato avvicinarsi, toccare o utilizzare macchine e attrezzature. È vietato passare sotto ai carichi sospesi. È vietato inoltre al personale non autorizzato accedere sotto agli autobus sollevati con gli appositi sollevatori per autoveicoli. Le eventuali macchine, attrezzature, utensili elettrici da utilizzare dovranno risultare idonei all ambiente d uso. L allacciamento dovrà essere concordato con il referente aziendale. In alcune zone delle officine possono essere presenti livelli di rumore elevato in particolare: Officina meccanica e carrozzeria (Lex, 8h = 80,0 dba 85 dba) Il personale dovrà essere dotato di tappi o archetti per la protezione dell udito. 4.4 SITUAZIONI PERICOLOSE DOVUTE ALL ATTIVITA DELL IMPRESA FORNITRICE Introduzione di grande quantità di sostanza infiammabile con rischio di incendio, esplosione e inquinamento del suolo. Accesso di veicoli con rischio di incidente (investimento di pedoni, sinistro). 4.5 MISURE DA ADOTTARE PER RIDURRE LE INTERFERENZE Accedere a passo d uomo alle zone di scarico gasolio rispettando la segnaletica. L autocisterna deve essere posizionata nei pressi dell impianto in modo da non ostacolare il transito degli autobus e l operatività di Mobilità di Marca S.p.a. La zona di scarico deve essere delimitata e segnalata con divieto di accesso ai dipendenti Mobilità di Marca Spa. Il camion deve essere collegato a terra per la dispersione delle cariche elettrostatiche. È fatto divieto al personale della ditta fornitrice di spostarsi senza autorizzazione e senza essere accompagnato in aree dell azienda diverse da quelle assegnate. Il personale deve indossare indumenti ad alta visibilità EN 471 almeno in classe 2. Durante l attività di scarico è vietato fumare e usare fiamme libere. La fornitura dovrà svolgersi con macchine e attrezzature proprie del fornitore. L eventuale necessità di utilizzo di attrezzature o mezzi di trasporto di Mobilità di Mobilita Spa da

9 Pag. 9 di 18 parte del fornitore (es. scale, utensili, prolunghe, ecc.) dovrà essere preventivamente concordato e sarà possibile solo in caso sia dimostrabile che il personale addetto ha ricevuto un adeguata formazione e regolato con documento scritto. 5. COSTI PER RIDURRE L INTERFERENZA (D. LGS 81/2008 ART. 26 C.3) Costi della sicurezza del servizio con particolare riferimento a quelli propri connessi allo specifico appalto: Descrizione: Costo (Euro) Note Riunioni di cooperazione e coordinamento, sopralluoghi in tutte le sedi interessate 240 Formazione del personale relativa all interferenza 200 Attrezzature per ridurre l interferenza 140 Totale DICHIARAZIONE I sottoscritti dichiarano di aver preso visione del presente Documento denominato Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza e di aver provveduto alla compilazione delle parti a sé riservate. Visto, letto e sottoscritto 3. Per la Ditta Appaltatrice Per il Committente, li:

10 Pag. 10 di 18 A1 - VIA POLVERIERA, 1 TREVISO (PIANO TERRA)

11 Pag. 11 di 18 A1 - VIA POLVERIERA, 1 TREVISO (PIANO PRIMO)

12 Pag. 12 di 18 A1 - VIA POLVERIERA, 1 TEVISO (PIAZZALE)

13 Pag. 13 di 18 A2 - VIA LUNGOSILE MATTEI, 29 TREVISO

14 Pag. 14 di 18 A7 - VIA MAGGIORE PIOVESANA, 49 CONEGLIANO

15 Pag. 15 di 18 A8 - VIALE DELLA STAZIONE, 1 MONTEBELLUNA (PIANO TERRA)

16 Pag. 16 di 18 A9 - RIESE PIO X via dei Prai, 2 A9

17 Pag. 17 di 18 A10 - VITTORIO VENETO via Vittorio Emanuele II, 70 PIAZZALE

18 Pag. 18 di 18 SQUADRA EMERGENZE (A1) VIA POLVERIERA, 1 - TREVISO Primo soccorso: Moreno ARTUSO, Valter BERNARDI, Giuseppe DANIOTTI, Francesco DURIGON, Mauro FRANCESCATO, Mario PESCE, Valeria BIZZOTTO, Stefano NAVE Misure antincendio: Moreno ARTUSO, Massimo BORSATO, Daniele CANER, Marco DALL AGNOL, Francesco DURIGON, Emanuele MARCHESIN, Fabiano TOPPAN (A2) VIA LUNGOSILE MATTEI, 29 Primo soccorso: Andrea SCIAMANNA, Emanuele ZANGRANDO, Giorgio SACCARO Misure antincendio: Andrea SCIAMANNA, Emanuele ZANGRANDO, Giorgio SACCARO Primo soccorso e antincendio: CAO Vittorio Primo soccorso e antincendio: VISENTIN Roy (A7) VIA MAGGIORE PIOVESANA, 49 CONEGLIANO (A8) VIALE DELLA STAZIONE 1 MONTEBELLUNA (A9) VIA dei PRAI, 2 RIESE PIO X Primo soccorso: PIAN Loris, MILAN Renzo, MURER Claudio, SERAFIN Federico Misure antincendio: PIAN Loris, MEGGETTO Giacomo, MILAN Renzo, MURER Claudio, SERAFIN Federico (A10) VIA VITTORIO EMANUELE II, 70 - VITTORIO VENETO Primo soccorso: DI CHICCO Maurizio, SANTIN Guido, ZAVETTORI Renato Misure antincendio: DI CHICCO Maurizio, SANTIN Guido, ZAVETTORI Renato

Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera)

Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera) Pag. 1 di 19 Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera) OGGETTO DEI LAVORI AFFIDATI AFFIDAMENTO INCARICO FORNITURA

Dettagli

Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera)

Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera) Pag. 1 di 19 Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera) OGGETTO DEI LAVORI AFFIDATI AFFIDAMENTO INCARICO FORNITURA

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER RIDURRE LE INTERFERENZE ART. 26 D.LGS. 81/2008 (CONTRATTO DI APPALTO O CONTRATTO D'OPERA) SOMMARIO

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER RIDURRE LE INTERFERENZE ART. 26 D.LGS. 81/2008 (CONTRATTO DI APPALTO O CONTRATTO D'OPERA) SOMMARIO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER RIDURRE LE INTERFERENZE (CONTRATTO DI APPALTO O CONTRATTO D'OPERA) SOMMARIO 1. IDENTIFICAZIONE DEL CONTRATTO... 1 2. DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE

Dettagli

Rev. 3 05/06/2013 Pagina 1 di 5

Rev. 3 05/06/2013 Pagina 1 di 5 Pagina 1 di 5 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER RIDURRE LE INTERFERENZE (CONTRATTO DI APPALTO O CONTRATTO D'OPERA) SOMMARIO 1. IDENTIFICAZIONE DEL CONTRATTO... 1 2. DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L IDONEITÀ

Dettagli

ATVOG02T- REGOLAMENTAZIONE LAVORI IN APPALTO ART. 26 D.LGS. 81/2008

ATVOG02T- REGOLAMENTAZIONE LAVORI IN APPALTO ART. 26 D.LGS. 81/2008 Pagina 1 di 6 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER RIDURRE LE INTERFERENZE (CONTRATTO DI APPALTO O CONTRATTO D'OPERA) SOMMARIO 1. IDENTIFICAZIONE DEL CONTRATTO... 1 2. DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L IDONEITÀ

Dettagli

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (art. 26, D.Lgs.81/08) COORDINAMENTO E COOPERAZIONE

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (art. 26, D.Lgs.81/08) COORDINAMENTO E COOPERAZIONE DOCUMENTO N 1 Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (Art. 26, D.Lgs 81/08 Contratto di appalto o contratto di opera) OGGETTO DEI LAVORI AFFIDATI Servizio ristorazione scolastica

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER RIDURRE LE INTERFERENZE ART. 26 D.LGS. 81/2008 (CONTRATTO DI APPALTO O CONTRATTO D'OPERA) SOMMARIO

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER RIDURRE LE INTERFERENZE ART. 26 D.LGS. 81/2008 (CONTRATTO DI APPALTO O CONTRATTO D'OPERA) SOMMARIO DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER RIDURRE LE INTERFERENZE (CONTRATTO DI APPALTO O CONTRATTO D'OPERA) SOMMARIO 1. IDENTIFICAZIONE DEL CONTRATTO... 1 2. DOCUMENTAZIONE ATTESTANTE L IDONEITÀ TECNICO-PROFESSIONALE

Dettagli

Oggetto della fornitura-servizio: fornitura di autobus con attività di assistenza post vendita

Oggetto della fornitura-servizio: fornitura di autobus con attività di assistenza post vendita DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ELIMINARE LE INTERFERENZE Art. 26 D. Lgs. 81/2008 (Contratto di appalto o contratto d'opera) Committente: M.T.M. Mobilità e Trasporti Molfetta S.r.l. 1/8 Ditta fornitrice:

Dettagli

DISPOSIZIONI DI SICUREZZA PER L ACCESSO ALL IMPIANTO DI SELEZIONE DI MORARO LOC. GESIMIS 3

DISPOSIZIONI DI SICUREZZA PER L ACCESSO ALL IMPIANTO DI SELEZIONE DI MORARO LOC. GESIMIS 3 DISPOSIZIONI DI SICUREZZA PER L ACCESSO ALL IMPIANTO DI SELEZIONE DI MORARO LOC. GESIMIS 3 ALLEGATO F2 Il D.Lgs 81/08 e s.m.i. prescrive, per tutti i settori di attività pubblici e privati, l adozione

Dettagli

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti. (D.U.V.R.I. Specifico)

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti. (D.U.V.R.I. Specifico) Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (D.U.V.R.I. Specifico) I N D I C E 1. PREMESSE 2. DEFINIZIONI 3. OGGETTO DELL'APPALTO 4. DESCRIZIONE DELL ATTIVITA OGGETTO DELL APPALTO 5. ANAGRAFICA

Dettagli

Art.26 c.3 D.L.vo 81/08 (DUVRI)

Art.26 c.3 D.L.vo 81/08 (DUVRI) ALLEGATO N.1 (Da allegare alla RDA / RDC) A.S.A. - AZIENDA SERVIZI AMBIENTALI SpA LIVORNO Contratti d appalto o d opera o di somministrazione Cooperazione e coordinamento all attuazione delle misure di

Dettagli

Comune di Gabicce Mare DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO

Comune di Gabicce Mare DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO Comune di Gabicce Mare ALLEGATO 3 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI SPECIFICI DEL LUOGO DI LAVORO (art. 26 comma 1 lett. b D.Lgs 81/08) e MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE

Dettagli

CITTA DI ALBIGNASEGO PROVINCIA DI PADOVA

CITTA DI ALBIGNASEGO PROVINCIA DI PADOVA PROT. N. 38230 DEL 25/11/2016 CITTA DI ALBIGNASEGO PROVINCIA DI PADOVA Settore 3 - Sviluppo infrastrutturale Via Milano, 7 35020 Albignasego (PD) OGGETTO: SERVIZIO ANNUALE DI GESTIONE OPERATIVA DELL IMPIANTO

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI COMUNE DI BREDA DI PIAVE Provincia di Treviso DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INDIVIDUZIONE DEI RISCHI SPECIFICI DEL LUOGO DI LAVORO E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (L.123/07

Dettagli

MODALITA DI ACCESSO ALL IMPIANTO

MODALITA DI ACCESSO ALL IMPIANTO Pagina 1 di 5 MODALITA DI ACCESSO ALL IMPIANTO Criteri generali di sicurezza per il trasporto dei materiali e/o rifiuti presso l impianto di via Remesina Esterna 27/a in località Fossoli di Carpi (MO)

Dettagli

Oggetto appalto: FORNITURA E POSA IN OPERA DI SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL TERRITORIO COMUNALE

Oggetto appalto: FORNITURA E POSA IN OPERA DI SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA DEL TERRITORIO COMUNALE Documento Unico di Valutazione dei rischi Ai sensi dell Art. 26 del D.Lgs. n. 81 del 2008 e successivi aggiornamenti Azienda Committente: Comune di Bordighera Azienda Appaltatrice Oggetto appalto: FORNITURA

Dettagli

Contratto di appalto o d opera del n.. DOCUMENTO DI INFORMAZIONE PER

Contratto di appalto o d opera del n.. DOCUMENTO DI INFORMAZIONE PER ALLEGATO 2 Contratto di appalto o d opera del n.. 1 DOCUMENTO DI INFORMAZIONE PER Pag. 1/15 - Ente: COMUNE DI CANTELLO - Anno: 2019 - Numero: 2127 - Tipo: A - Data: 27.02.2019 - Categoria: 7 - Classe:

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE E DI COORDINAMENTO (art. 26, comma 3, D. Lgs 81/2008)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE E DI COORDINAMENTO (art. 26, comma 3, D. Lgs 81/2008) DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE E DI COORDINAMENTO (art. 26, comma 3, D. Lgs 8/2008) Il presente Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze e di coordinamento (di

Dettagli

PERMESSO DI LAVORO. 1 Informazioni relative alla ditta che effettua i lavori. 1.1 Tipologia di Lavori in Appalto. Ragione sociale.

PERMESSO DI LAVORO. 1 Informazioni relative alla ditta che effettua i lavori. 1.1 Tipologia di Lavori in Appalto. Ragione sociale. 1 Informazioni relative alla ditta che effettua i lavori Ragione sociale Sede Legale Datore di Lavoro Eventuali Aziende Sub-Appaltatrici Elenco dei dipendenti che svolgeranno i lavori: COGNOME E NOME 1

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZE ART. 18 E 26 e All. XVII D.Lgs 81/08 e s.m.i. e

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZE ART. 18 E 26 e All. XVII D.Lgs 81/08 e s.m.i. e Per i rischi specifici presenti nei luoghi di lavoro dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise G. Caporale, fare riferimento al paragrafo 0.9 Attività analizzata: Manutenzioni

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) IN ATTUAZIONE DELL ART. 26 COMMA 3 DEL D. LGS. 81/08

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) IN ATTUAZIONE DELL ART. 26 COMMA 3 DEL D. LGS. 81/08 Pagina 1 di 5 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) IN ATTUAZIONE DELL ART. 26 COMMA 3 DEL D. LGS. 81/08 1) ORGANIZZAZIONE INTERNA DELL AZIENDA COMMITTENTE RAPPRESENTANE LEGALE

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (Art. 26 D.Lgs. n. 81/2008 e D.Lgs. n. 106/2009)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (Art. 26 D.Lgs. n. 81/2008 e D.Lgs. n. 106/2009) Comune di Bologna Servizio di Prevenzione e Protezione PIAZZA MAGGIORE n 6 40124 BOLOGNA TEL. 051.219.3570 FAX 051.219.3348 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (Art. 26 D.Lgs. n.

Dettagli

VIA LAGO DI MOLVENO, 23 - SCHIO E RELATIVE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE. RISCHIO GENERALE Stima del rischio. Lesioni per contatto fra mezzi

VIA LAGO DI MOLVENO, 23 - SCHIO E RELATIVE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE. RISCHIO GENERALE Stima del rischio. Lesioni per contatto fra mezzi RISCHIO GENERALE Circolazione con mezzi Collisione con mezzi contatto fra mezzi Il personale addetto alla conduzione ed alla manovra degli autoveicoli e delle macchine operatrici deve essere munito di

Dettagli

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (art. 26, D.Lgs.81/08) Cod. 20 COORDINAMENTO E COOPERAZIONE

SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE (art. 26, D.Lgs.81/08) Cod. 20 COORDINAMENTO E COOPERAZIONE Allegato n c.2 Coordinamento e cooperazione degli interventi in materia di sicurezza (art. 26, D.Lgs 81/2008 Contratto d appalto o contratto di opera o di somministrazione) OGGETTO DEI SERVIZI AFFIDATI

Dettagli

valutata interferenziale protezione intervento non autorizzato all interno di detta area o nelle immediate casa via rosello

valutata interferenziale protezione intervento non autorizzato all interno di detta area o nelle immediate casa via rosello Rischio da interferenze Soggetti Attività oggetto di Ubicazione Tipologia Soggetti Presenza di rischio Valutazione Misure di Tempistica coinvolti analisi di rischio esposti interferenziale del rischio

Dettagli

DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE DEI RISCHI da INTERFERENZE

DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE DEI RISCHI da INTERFERENZE . DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE DEI RISCHI da INTERFERENZE Ai sensi dell art. 26 comma 3 del D.Lgs 81/08 Il datore di lavoro committente promuove la cooperazione ed il coordinamento di cui al comma 2,

Dettagli

DUVRI. Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (art. 26 del D. Lgs. 81/08 e smi)

DUVRI. Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (art. 26 del D. Lgs. 81/08 e smi) DUVRI Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti (art. 26 del D. Lgs. 81/08 e smi) LAVORI DI ADEGUAMENTO NORMATIVO FINALIZZATI AL CONSEGUIMENTO DEL CPI Azienda Committente Datore di Lavoro

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) Allegato 3) alla determinazione n.33 del 30/11/2016 Comune di Ameno Piazza G. Marconi, 1 28010 Ameno (No) DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) Ai sensi del: D. Lgs. 9 aprile

Dettagli

- Prescrizioni e Limitazioni - Gestione del servizio pulizie negli ambienti a rischio.

- Prescrizioni e Limitazioni - Gestione del servizio pulizie negli ambienti a rischio. Documento di valutazione dei Rischi da interferenza Art. 26 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Impresa/ Affidatario: con sede in Via.. Oggetto dell affidamento: Appalto per servizi di pulizia, compresi i materiali

Dettagli

SERVIZIO SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO SALE ANTIGELO STAGIONI INVERNALI 2018/ / /2021

SERVIZIO SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO SALE ANTIGELO STAGIONI INVERNALI 2018/ / /2021 CITTA METROPOLITANA DI BOLOGNA - Area Gestione del Territorio - SERVIZIO SGOMBERO NEVE E SPARGIMENTO SALE ANTIGELO STAGIONI INVERNALI 2018/2019 2019/2020 2020/2021 DUVRI Documento Unico di Valutazione

Dettagli

Gestione delle procedure interne:

Gestione delle procedure interne: Gestione delle procedure interne: Segnaletica di sicurezza Approvato dal Datore di Lavoro: sig.ra Pernati Rosa Verificato dal RSPP: ing. Di Pietro Angelo Presa visione degli RLS aziendali Revisione 00

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZE ART. 18 E 26 e All. XVII D.Lgs 81/08 e s.m.i. e

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZE ART. 18 E 26 e All. XVII D.Lgs 81/08 e s.m.i. e Per i rischi specifici presenti nei luoghi di lavoro dell Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell Abruzzo e del Molise G. Caporale, fare riferimento al paragrafo 0.9. SCHEDA Nr.4 Attività analizzata:

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE Allegato 1e DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE A) ANAGRAFICA DELL APPALTO CONTRATTO REP. N.... PER SERVIZIO DI MENSA PRESSO LE STRUTTURE DELLA POLIZIA DI STATO DELL ITALIA DATORE

Dettagli

Premessa Dati del Committente Dati dell Appaltatore Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5

Premessa Dati del Committente Dati dell Appaltatore Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5 DOCUMENTO UNICO PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI SERVIZIO DI MOVIMENTAZIONE, TRASPORTO E RECUPERO FANGHI DA PROCESSI DI POTABILIZZAZIONE ANNO 2015 Indice Premessa... 2 Dati del Committente...

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTEFERENTI (D.U.V.R.I.)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTEFERENTI (D.U.V.R.I.) Allegato 2 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTEFERENTI (D.U.V.R.I.) GARA: SERVIZI DI PULIZIA E DI LAVANDERIA DELLA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE CODICE C.I.G. 40202639F8 1. OGGETTO DELLA

Dettagli

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ELIMINARE LE INTERFERENZE Art. 26 D.Lgs. 81/2008 (Contratto di appalto o contratto d'opera)

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ELIMINARE LE INTERFERENZE Art. 26 D.Lgs. 81/2008 (Contratto di appalto o contratto d'opera) Lungadige Galtarossa, 5 37133 VERONA DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI PER ELIMINARE LE INTERFERENZE Art. 26 D.Lgs. 81/2008 (Contratto di appalto o contratto d'opera) Committente: ATV Azienda Trasporti

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA CANTIERE DEI LAVORI DI MIRANO (VE) PRESSO I.P.A.B. LUIGI MARIUTTO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA ai sensi dell art. 26 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 come modificato

Dettagli

PROVINCIA DI PESARO E URBINO SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE PER L OCCUPAZIONE Sede di Via Luca Della Robbia 4 Pesaro Tel.

PROVINCIA DI PESARO E URBINO SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE PER L OCCUPAZIONE Sede di Via Luca Della Robbia 4 Pesaro Tel. Ente Committente PROVINCIA DI PESARO E URBINO SERVIZIO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE PER L OCCUPAZIONE Sede di Via Luca Della Robbia 4 Pesaro Tel. 0721/3592345 Appaltatore. Ragione sociale Via Luca

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZIALE

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZIALE COMUNE DI CHIAVARI DOCUMENTI SICUREZZA DEL LAVORO Pag.1 di 7 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZIALE Redatto ai sensi dell art. 26 D.Lgs. 81/08 Committente: COMUNE DI CHIAVARI Azienda

Dettagli

D.U.V.R.I. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (Art. 26 del D. Lgs 81/1008)

D.U.V.R.I. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (Art. 26 del D. Lgs 81/1008) DUVRI - Progetto Ges.DA.Sic. Pagina 1 di 10 Area Generale di Coordinamento 20 Settore Prevenzione, Assistenza Sanitaria, Igiene Sanitaria Dott. Antonio Gambacorta Centro Direzionale - Is. C/3 80143 Napoli

Dettagli

Documento Informativo della Sicurezza Scheda di rischio

Documento Informativo della Sicurezza Scheda di rischio Documento Informativo della Sicurezza Scheda di rischio Scheda Nr. Area Impianti Revisione Foglio 15 Area Picchianti Comune di Livorno Centri di Raccolta Livorno Nord Centro di Raccolta Livorno Sud 01

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI DOVUTI ALLE INTERFERENZE (art. 26 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.)

VALUTAZIONE DEI RISCHI DOVUTI ALLE INTERFERENZE (art. 26 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOVUTI ALLE INTERFERENZE (art. 26 D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) 1) Committente: Azienda

Dettagli

COMUNE DI BAGNOLO MELLA

COMUNE DI BAGNOLO MELLA APPALTO DEL SERVIZIO DI PULIZIA DELLE STRADE DALLA NEVE, EVENTUALE SGOMBERO DELLA STESSA E SPARGIMENTO SALE O SALACCI DA DISGELO PER LE STAGIONI INVERNALI 2015-2016, 2016-2017, 2017-2018 DOCUMENTO DI VALUTAZIONE

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA CANTIERE DEI LAVORI PRESSO I.P.A.B. LUIGI MARIUTTO MIRANO - VE LAVORI DI: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE DITTA AGGIUDICATARIA: DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA ai sensi dell art.

Dettagli

DIREZIONE/SETTORE : DIREZIONE STAZIONE UNICA APPALTANTE E SERVIZI GENAERALI - SETTORE STAZIONE UNICA APPALTANTE - ACQUISTI

DIREZIONE/SETTORE : DIREZIONE STAZIONE UNICA APPALTANTE E SERVIZI GENAERALI - SETTORE STAZIONE UNICA APPALTANTE - ACQUISTI LOTTO 1: ALLEGATO 1.B) STAZIONE UNICA APPALTANTE DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO (art. 26 D.Lgs. n 81/2008) DIREZIONE/SETTORE : DIREZIONE STAZIONE UNICA APPALTANTE E SERVIZI GENAERALI - SETTORE STAZIONE

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONI DEI RISCHI PER INTERFERENZE (Art. 26 D.Lgs 81/2008 e D.Lgs. 106/2009)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONI DEI RISCHI PER INTERFERENZE (Art. 26 D.Lgs 81/2008 e D.Lgs. 106/2009) COMUNE DI VICENZA Istituzione Biblioteca civica Bertoliana DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONI DEI RISCHI PER INTERFERENZE (Art. 26 D.Lgs 81/2008 e D.Lgs. 106/2009) PROCEDURA NEGOZIATA PER L AFFIDAMENTO DEL

Dettagli

DITTA APPALTATRICE DITTA SUBAPPALTATRICE

DITTA APPALTATRICE DITTA SUBAPPALTATRICE 1. Modello 1 Raccolta informazioni per la redazione del DUVRI (da compilare e firmare per ciascun appaltatore) DITTA APPALTATRICE DITTA SUBAPPALTATRICE RAGIONE SOCIALE SEDE LEGALE C.F. P. IVA TELEFONO/FAX

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INDIVIDUZIONE DEI RISCHI SPECIFICI DEL LUOGO DI LAVORO E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (L.123/07 - art. 26 del D.Lgs. 81/08) STAZIONE APPALTANTE:

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI SPECIFICI DEL LUOGO DI LAVORO e MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (Art. 26 Decreto

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA GESTIONE, CONDUZIONE, MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA GESTIONE, CONDUZIONE, MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA nei contratti di appalto, d'opera o di somministrazione art. 26 comma 3 dlgs 81/2008 GESTIONE, CONDUZIONE, MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E CONTABILIZZAZIONE

Dettagli

CHIAVARI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZIALE DOCUMENTO UNIC0 DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE

CHIAVARI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INTERFERENZIALE DOCUMENTO UNIC0 DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE DOCUMENTI SICUREZZA DEL LAVORO Pag.1 di 9 Servizi integrati di igiene urbana - Allegato 9 - DUVRI DOCUMENTO UNIC0 DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (ai se nsi de ll art. 26 de l D. Lgs. 81 /2008

Dettagli

COMUNE DI CADONEGHE Provincia di Padova. Servizio di pulizia degli immobili Comunali

COMUNE DI CADONEGHE Provincia di Padova. Servizio di pulizia degli immobili Comunali COMUNE DI CADONEGHE Provincia di Padova Servizio di pulizia degli immobili Comunali DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (art. 26, comma 3, D.Lgs. n. 81/2008) 1. CONSIDERAZIONI GENERALI

Dettagli

DUVRI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA

DUVRI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA Pagina 1 di 9 DUVRI COMMITTENTE II.RR.BB. Casa di Riposo A. Rossi Via Metastasio 5, 06081 Assisi (PG) SOGGETTO APPALTATORE Descrizione generale del lavoro in appalto considerato Gestione del servizio di

Dettagli

INDIVIDUZIONE DEI RISCHI E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (Artt. 26 comma 3, 5 D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81)

INDIVIDUZIONE DEI RISCHI E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (Artt. 26 comma 3, 5 D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81) DUVRI Azienda Committente: Ragione Sociale esempio INDIVIDUZIONE DEI RISCHI E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (Artt. 26 comma 3, 5 D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81) COPIA: CONTROLLATA N NON CONTROLLATA

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) Allegato 6 (PARTE 5 ) Direzione Regionale del Lazio Settore Gestione Risorse Ufficio Risorse Materiali DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE (DUVRI) (AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI Contratto di appalto o contratto d'opera/somministrazione per esecuzione lavori di assistenza alla persona (Centro Diurno Integrato) (Procedura per l'attuazione

Dettagli

Documento unico di valutazione dei rischi interferenti (ai sensi dell'articolo 26, decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81)

Documento unico di valutazione dei rischi interferenti (ai sensi dell'articolo 26, decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81) Versione 1 Documento unico di valutazione dei rischi interferenti (ai sensi dell'articolo 26, decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81) DOLO, lì 29/06/2011 Datore di lavoro committente Redattore Pag. 1

Dettagli

Azienda Sanitaria Locale BR

Azienda Sanitaria Locale BR Allegato DUVRI Azienda Sanitaria Locale BR Via Napoli n. 8 72100 Brindisi Casale - P. IVA 01647800745 Web: http://www.sanita.puglia.it - e-mail: protocollo.asl.brindisi@pec.rupar.puglia.it; patrimonio.asl.brindisi.it@pec.rupar.puglia.it;

Dettagli

Comune di Ceglie Messapica Provincia di Brindisi

Comune di Ceglie Messapica Provincia di Brindisi Comune di Ceglie Messapica Provincia di Brindisi D.U.V.R.I. Global Service Integrato di Servizi Comunali Committente: COMUNE DI CEGLIE MESSAPICA Via E. De Nicola, 2 - CAP 72013 - P.Iva 00215080748 C.F.

Dettagli

Documento Unico di Valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI)

Documento Unico di Valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) COMUNE DI FOLIGNO AREA AFFARI GENERALI Documento Unico di Valutazione dei rischi da interferenze (DUVRI) Ai sensi dell art. 26 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n 81 Oggetto Appalto: SERVIZI DI COPISTERIA, STAMPA

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DUVRI)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DUVRI) COMMITTENTE : ACEA SPA FORNITORE: APPALTO: SERVIZIO DI VIGILANZA. DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI () INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA E SPECIFICI DEL LUOGO DI LAVORO (art. 26 comma 1

Dettagli

(art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) INSEDIAMENTO: ASCENSORE CASTELLETTO PONENTE. (Galleria Garibaldi - Via G. Colombo)

(art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) INSEDIAMENTO: ASCENSORE CASTELLETTO PONENTE. (Galleria Garibaldi - Via G. Colombo) Pagina 1 di 12 AMT S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI SPA VIA L.MONTALDO 2 16137 GENOVA (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) INSEDIAMENTO: ASCENSORE CASTELLETTO PONENTE (Galleria Garibaldi - Via G. Colombo)

Dettagli

BEINASCO SERVIZI S.r.l. con unico socio

BEINASCO SERVIZI S.r.l. con unico socio BEINASCO SERVIZI S.r.l. con unico socio Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza (DUVRI) Redatto ai sensi dell art. 26 D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. Servizi accessori c/o la sede

Dettagli

DUVRI Comune di Casazza Scuola Secondaria di primo grado E. Fermi VALUTAZIONE DEI RISCHI DOVUTI A INTERFERENZE DUVRI. Art. 26 D. Lgs.

DUVRI Comune di Casazza Scuola Secondaria di primo grado E. Fermi VALUTAZIONE DEI RISCHI DOVUTI A INTERFERENZE DUVRI. Art. 26 D. Lgs. VALUTAZIONE DEI RISCHI DOVUTI A INTERFERENZE DUVRI Art. 26 D. Lgs. 81/2008 Procedura di Sicurezza per Affidamento di appalti in ambito plesso scolastico di Casazza con rischio interferenze (da redigersi

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI PARTE II SEZIONE IDENTIFICATIVA DEI RISCHI SPECIFICI DELL AMBIENTE E MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE ADOTTATE (art. 26 comma 3 D.Lgs. 81/08) Committente

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (ex. art. 26, comma 1, lett. b. del D.Lgs. n 81/2008 e s.m.)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (ex. art. 26, comma 1, lett. b. del D.Lgs. n 81/2008 e s.m.) ALLEGATO 5 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DI INTERFERENZA (ex. art. 26, comma 1, lett. b. del D.Lgs. n 81/2008 e s.m.) IDENTIFICAZIONE DEL LAVORO OGGETTO DELL APPALTO Impresa affidataria Da

Dettagli

INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE

INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE DUVRI INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI E MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (Artt. 26 coma 3, 5 d. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 cosi come modificato dal D. Lgs. n. 106/09) Attività : Autotrasporto di

Dettagli

DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE dei RISCHI da INTERFERENZE (DUVRI)

DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE dei RISCHI da INTERFERENZE (DUVRI) AZIENDA MULTISERVIZI E D IGIENE URBANA S.p.A. Via D Annunzio, 27 16121 GENOVA DOCUMENTO UNICO di VALUTAZIONE dei RISCHI da INTERFERENZE (DUVRI) (ai sensi art. 26 D.Lgs. 81/2008) Ditta Appaltatrice: Oggetto

Dettagli

COMUNE DI SPILIMBERGO

COMUNE DI SPILIMBERGO COMUNE DI SPILIMBERGO Documento unico di valutazione dei rischi derivanti da attività affidate ad imprese appaltatrici o a lavoratori autonomi, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 art. 26. Ditta:.. Attività:.

Dettagli

ALLEGATO 1 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO

ALLEGATO 1 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO ALLEGATO 1 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO REGIONE LAZIO AZIENDA SANITARIA LOCALE VITERBO DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI SPECIFICI DEL LUOGO DI LAVORO e

Dettagli

ALLEGATO 2 Parte A DOCUMENTO INFORMATIVO SUI RISCHI E MISURE DI COORDINAMENTO PER I TRASPORTATORI CON ACCESSO ALL IMPIANTO AGRINORD SRL

ALLEGATO 2 Parte A DOCUMENTO INFORMATIVO SUI RISCHI E MISURE DI COORDINAMENTO PER I TRASPORTATORI CON ACCESSO ALL IMPIANTO AGRINORD SRL ALLEGATO 2 Parte A DOCUMENTO INFORMATIVO SUI RISCHI E MISURE DI COORDINAMENTO PER I TRASPORTATORI CON ACCESSO ALL IMPIANTO AGRINORD SRL Il seguente documento contiene i rischi e le misure di prevenzione

Dettagli

Premessa Dati del Committente Dati dell Appaltatore Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5

Premessa Dati del Committente Dati dell Appaltatore Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5 Indice Premessa... 2 Dati del Committente... 3 Dati dell Appaltatore... 4 Rischi specifici e norme generali di comportamento... 5 Valutazione dei rischi da interferenza... 8 Costi per la sicurezza... 9

Dettagli

SILFIspa Società illuminazione Firenze e Servizi Smartcity Allegato Contrattuale

SILFIspa Società illuminazione Firenze e Servizi Smartcity Allegato Contrattuale SILFIspa Società illuminazione Firenze e Servizi Smartcity Allegato Contrattuale Documento Unico di Valutazione del Rischio da Interferenze Ai sensi della Legge 81/08 e s.m.i. - art.26, comma 3 Servizio

Dettagli

(Allegato B ) alla determinazione dirigenziale n 40 del 25 maggio 2016

(Allegato B ) alla determinazione dirigenziale n 40 del 25 maggio 2016 DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA PER SERVIZIO DI CATALOGAZIONE CENTRALIZZATA NELL AMBITO DELLA RETE BIBLIOTECARIA ReDoS (ai sensi dell art. 26, comma 3 del D.lgs 81/2008) Nelle

Dettagli

D.U.V.R.I. Ai sensi D.Lgs 81/08, art. 26, comma 3

D.U.V.R.I. Ai sensi D.Lgs 81/08, art. 26, comma 3 ALLEGATO C - fac simile D.U.V.R.I. - Rev. 2/2017 del 02/11/2017 D.U.V.R.I. Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza Ai sensi D.Lgs 81/08, art. 26, comma 3 Attività: Riferimento contratto

Dettagli

ANALISI DELLE POSSIBILI ATTIVITA INTERFERENTI E STIMA DEL RISCHIO

ANALISI DELLE POSSIBILI ATTIVITA INTERFERENTI E STIMA DEL RISCHIO COORDINAMENTO SICUREZZA APPALTI INTERNI/DUVRI (DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENZIALI) DISPOSIZIONI E NOTE INFORMATIVE AI SENSI DELL ART. 26 D.LGS. 81 del 9 aprile 2008 e s.m.i. FONDAZIONE

Dettagli

COMUNE DI TREVISO SETTORE POLIZIA LOCALE, AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI

COMUNE DI TREVISO SETTORE POLIZIA LOCALE, AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI COMUNE DI TREVISO SETTORE POLIZIA LOCALE, AFFARI GENERALI E ISTITUZIONALI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI INTERFERENTI (ART. 26, COMMA 3, DLGS. N. 81/2008 e s.m.i.) DIRIGENTE/DATORE DI LAVORO

Dettagli

(Artt. 26 comma 3, 5 D. Lgs 9 Aprile 2008, n. 81) DUVRI

(Artt. 26 comma 3, 5 D. Lgs 9 Aprile 2008, n. 81) DUVRI INDIVIDUAZIONE DEI RISCHI E DELLE MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE (Artt. 26 comma 3, 5 D. Lgs 9 Aprile 2008, n. 81) DUVRI Affidamento della concessione della gestione del Teatro Condominio

Dettagli

Analisi rischi interferenze

Analisi rischi interferenze Inizio lavori 20/02/2009 Fine lavori 31/05/2009 Azienda Lavorazione programmata Zona Intervento Ristrutturazioni edili srl Scavi e movimento terra Piazzale ingresso di pulizia locali azienda pericolo di

Dettagli

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti

Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l affidamento di servizi di manutenzione evolutiva, gestione applicativa, manutenzione adeguativa, assistenza agli utenti e supporto specialistico

Dettagli

PROCEDURA SPP n.012 TITOLO: 1.0 CAMPO DI APPLICAZIONE:

PROCEDURA SPP n.012 TITOLO: 1.0 CAMPO DI APPLICAZIONE: PROCEDURA SPP n.012 TITOLO: 1.0 CAMPO DI APPLICAZIONE: Nel caso non sia prevista la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi dovuti alle Interferenze (DUVRI) o non sia previsto il Piano di Sicurezza

Dettagli

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA PER TRE ANNI SCOLASTICI SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA DI I GRADO DEL COMUNE DI SANT ANGELO ROMANO

SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA PER TRE ANNI SCOLASTICI SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA DI I GRADO DEL COMUNE DI SANT ANGELO ROMANO COMUNE DI SANT ANGELO ROMANO AREA METROPOLITANA CITTA DI ROMA P.zza S. Liberata, 2 00010 Tel. 0774/420100 0774/300808 Fax. 0774/420547 comunesar@tiscali.it - www.comune.santangeloromano.rm.it P. IVA 02146071002

Dettagli

APPALTI - AFFIDAMENTO LAVORI, FORNITURE

APPALTI - AFFIDAMENTO LAVORI, FORNITURE 1 (art. 26 - D. Lgs. 81/08) APPALTI - AFFIDAMENTO LAVORI, FORNITURE Ditta/Ente/Società affidataria: Oggetto dei lavori da eseguire GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TRASPORTO DEI RIFIUTI IN AMBITO

Dettagli

Comune di Livorno. Servizio di Prevenzione e Protezione. Azienda Committente: Comune di Livorno Azienda Appaltatrice:

Comune di Livorno. Servizio di Prevenzione e Protezione. Azienda Committente: Comune di Livorno Azienda Appaltatrice: Comune di Livorno Servizio di Prevenzione e Protezione Documento Unico di Valutazione dei rischi Ai sensi dell Art. 26 del D.Lgs. n. 81 del 2008 e successivi aggiornamenti Azienda Committente: Comune di

Dettagli

VALUTAZIONE DEI RISCHI ESISTENTI, MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE MISURE DI PREVENZIONE E DI EMERGENZA

VALUTAZIONE DEI RISCHI ESISTENTI, MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE MISURE DI PREVENZIONE E DI EMERGENZA VALUTAZIONE DEI RISCHI ESISTENTI, MISURE ADOTTATE PER ELIMINARE LE INTERFERENZE MISURE DI PREVENZIONE E DI EMERGENZA ai sensi dell'art.7 del D.Lgs. 626/94 Ai sensi di quanto stabilito all'art. 7 del D.Lgs

Dettagli

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE DETENUTA, IN MISURA ALTERNATIVA O NEOSCARCERATA CIG E8

PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE DETENUTA, IN MISURA ALTERNATIVA O NEOSCARCERATA CIG E8 art. 26, del D.Lgs. 81/2008 pag. 1 di 6 ALLEGATO 6) PROCEDURA APERTA PER L AFFIDAMENTO DEI SERVIZI IN FAVORE DELLA POPOLAZIONE DETENUTA, IN MISURA ALTERNATIVA O NEOSCARCERATA CIG 66990338E8 Organizzazione

Dettagli

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE - D.U.V.R.I. (art. 26, comma 3, del D.lgs. 81/2008)

DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE - D.U.V.R.I. (art. 26, comma 3, del D.lgs. 81/2008) Pagina 1 di 7 SERVIZIO DI PULIZIA E DISINFEZIONE DEI CASSONETTI ADIBITI ALLA RACCOLTA RIFIUTI DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZE - D.U.V.R.I. (art. 26, comma 3, del D.lgs. 81/2008)

Dettagli

A.M.T. S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A. VIA L. MONTALDO, GENOVA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE. (art.26, c.3 del D.Lgs.

A.M.T. S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A. VIA L. MONTALDO, GENOVA DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE. (art.26, c.3 del D.Lgs. Pagina 1 di 10 A.M.T. S.P.A. AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.P.A. VIA L. MONTALDO, 2 16137 GENOVA (art.26, c.3 del D.Lgs. 81/2008) DESCRIZIONE ATTIVITÀ DI APPALTO: SERVIZI DI VIGILANZA ORDINE DI ACQUISTO..

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA DOCUMENTO n.8 Servizio produzione e consegna pasti ASP DEL DELTA FERRARESE CODIGORO - DUVRI ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO UNICO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI DA INTERFERENZA Il documento unico

Dettagli

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO

CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO CAPITOLATO SPECIALE D APPALTO E SCHEMA DI CONTRATTO PER IL SERVIZIO DI PULIZIA E CUSTODIA DEGLI IMMOBILI SEDI DI ATTIVITA ISTITUZIONALI ED IMMOBILI AD USO SERVIZI IGIENICI PUBBLICI DI COMPETENZA COMUNALE

Dettagli

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Piano di sicurezza e coordinamento Pagina 1 Opere di.. PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO Revisione numero Data emissione od ultima modifica Approvata da (Responsabile del Procedimento) Emessa da (CSP)

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE CAMPANIA AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE Antonio CARDARELLI

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE CAMPANIA AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE Antonio CARDARELLI SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE CAMPANIA AZIENDA OSPEDALIERA DI RILIEVO NAZIONALE Antonio CARDARELLI Sede legale: via A. Cardarelli n 09, 80131 SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Napoli tel. 081-747.11.11

Dettagli