Photo: Francesco Scipioni VADO A VIVERE MEGLIO. Tante buone ragioni per preferire la casa in legno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Photo: Francesco Scipioni VADO A VIVERE MEGLIO. Tante buone ragioni per preferire la casa in legno"

Transcript

1 Photo: Francesco Scipioni VADO A VIVERE MEGLIO Tante buone ragioni per preferire la casa in legno

2 La casa in legno è la sintesi perfetta tra benessere abitativo, sostenibilità e design innovativo Perché vivere una casa in legno? Il momento dell acquisto della propria casa è caratterizzato dalla presenza di forti aspettative ed alte esigenze prestazionali. Proprio in questo senso, la casa in legno rappresenta la scelta giusta: solida, antisismica, confortevole, eco-compatibile, resistente al fuoco, energicamente efficiente e contraddistinta da un alto valore estetico. Certo, nell immaginario collettivo, l idea della casa in legno è associata allo chalet di montagna con tronchi a vista o ancora alla tipica villetta dei film hollywoodiani con le facciate a tavolati dipinti. In realtà, una casa in legno è indistinguibile, sotto il profilo estetico, da un abitazione realizzata con materiali tradizionali. La struttura lignea, come il mattone, rimane infatti nascosta sotto il rivestimento. Il legno che compone la struttura della casa è l anima della parete, alla quale si aggiungono diversi materiali di isolamento e protezione, tali da creare uno spessore dai 25 ai 37 cm, in relazione al tipo di classe energetica che si desidera raggiungere. Tra le pagine di questa brochure scopriremo quali sono i benefici della scelta di una realizzazione in legno, le sue caratteristiche di comfort e sicurezza, per una scelta mirata e consapevole.

3 Design, tecnologia e flessibilità d impiego Un opportunità da non perdere per ampliamenti e sopraelevazioni La struttura della casa in legno fonde in sé innovazione tecnologica e tradizione, divenendo strumento di design pur rimanendo nascosta dietro un apparente normalità. Lo studio delle forme condiviso tra cliente e progettista permette di realizzare edifici dallo stile classico e moderno: il legno è materiale naturale versatile per eccellenza. In queste pagine è possibile vedere alcune delle realizzazioni in legno firmate Sistem Costruzioni: dalla singola villetta, al residence, fino all edificio multipiano e di servizio. Il legno è un materiale estremamente leggero. Per questa ragione può essere utilizzato in edifici già esistenti per ampliamenti e sopraelevazioni. Rispetto ad altri materiali da costruzione, con il legno è possibile avere una nuova superficie utile in tempi brevi e senza compromettere la struttura esistente. Diminuendo il peso delle pareti e della copertura, infatti, è possibile ottenere una maggiore area abitabile. Inoltre, a parità di prestazioni (strutturali ed isolanti) il legno consente di ottenere pareti con spessore ridotto fino al 50% in meno rispetto alle tradizionali costruzioni. Progetto di sopraelevazione in legno - Modena

4 Una casa ecosostenibile per eccellenza Il legno utilizzato per costruire è un materiale ecologico in tutti i sensi e totalmente rinnovabile, non è mai un rifiuto ed è riciclabile. Se un giorno si vuole sostituire, non dovrà essere accumulato in una discarica. Può essere trasformato e riutilizzato in modi differenti: dall utilizzo come combustibile, alla produzione di pannelli, trucioli, alla produzione di carta, coibenti, concimi ed altro ancora. UN FUTURO GREEN PER I NOSTRI FIGLI L industria del legno tutela la sua risorsa con sistemi produttivi certificati per la sostenibilità dell intera filiera produttiva. Sistem Costruzioni utilizza solamente legname proveniente da foreste certificate PEFC/FSC a garanzia di una Gestione Forestale Sostenibile: riforestazione programmata, abbattimento selettivo, tasso di utilizzo controllato, rispetto degli altri ecosistemi. La struttura in legno, rispetto ai tradizionali sistemi costruttivi, permette una significativa riduzione di emissioni di C0 2 nell atmosfera, causa del noto effetto serra. Il legno, infatti, trattiene dentro di sé una notevole quantità di CO 2 per tutta la durata della sua vita. La costruzione di una abitazione di 100 mq richiede l impiego di 30/40 m 3 di prodotti a base di legno, equivalenti al taglio di circa 120 abeti che il bosco italiano impiega circa 15 secondi per riprodurre. Una gestione forestale controllata e a lungo termine, oltre alla riduzione delle emissioni di CO 2 in atmosfera, sono atti concreti che il legno ci regala per preservare il patrimonio più prezioso che possiamo lasciare ai nostri figli.

5 COMFORT ABITATIVO E QUALITà DELLA VITA Trascorriamo il 75% della nostra vita in ambienti chiusi. E di tutto questo tempo, almeno la metà nella nostra abitazione. La qualità dei materiali con cui è costruita la nostra casa è quindi indispensabile per il nostro equilibrio. Vivere una casa in legno significa conoscere il massimo del comfort, armonia, equilibrio, tranquillità e protezione. I fattori che contribuiscono a creare questo microclima ideale sono determinati soprattutto dal cosiddetto volano igrometrico: la caratteristica tipica del legno di assorbire l umidità in eccesso e di rilasciarla progressivamente nell aria quando questa diventa troppo secca. In altre parole, il legno controlla in modo naturale il perfetto grado di umidificazione dell ambiente in cui si soggiorna. Le pareti delle moderne case in legno, vengono poi accoppiate con pannelli fonoassorbenti, garantendo il necessario isolamento acustico. La casa in legno offre così un ambiente più sano con una forte riduzione di muffe, umidità e batteri.

6 Il legno è un materiale naturale di origine biologica, proveniente da una risorsa rinnovabile: il bosco MINORI COSTI: IL RISPARMIO ENERGETICO è DI CASA In una casa in legno il risparmio sui consumi energetici è assicurato. L edilizia strutturale in legno consente di limitare i ponti termici (una discontinuità nei materiali costruttivi che genera anomale trasmissioni e dispersioni della temperatura), rendendo l involucro degli edifici più protetto in ogni sua parte. Si garantisce così l ottenimento di alte prestazioni energetiche. Ma con il legno si può andare oltre, raggiungendo gli standard della casa passiva e, grazie all utilizzo di energia rinnovabile, arrivando facilmente all autosufficienza energetica. In questo senso, se una tradizionale abitazione ha un fabbisogno energetico medio di 17 litri di gasolio al metro quadro di superficie riscaldata in un anno, una casa in Classe A riduce questo fabbisogno a 3 litri al metro quadro: i cospicui risparmi sui consumi permettono un rientro dell investimento iniziale. Sistem Costruzioni persegue gli obiettivi della Direttiva Europea 2010/31/CE realizzando strutture secondo i più alti standard ,5 0 L/m 2 L/m 2 L/m 2 L/m 2 L/m 2 Tradizionale Norma 311/06 Classe A Passiva Energy + Indice energetico utile stagionale espresso in litri di gasolio per metro quadro di superficie riscaldata. di efficienza energetica ed a consumi near zero.

7 DURABILITà RESISTENZA AL FUOCO Una casa in legno è un investimento solido e duraturo che si trasmetterà per generazioni, conservando tutto il suo pregio e il suo valore. Lo dimostrano edifici storici in tutto il mondo, dalle pagode giapponesi, alle meravigliose chiese norvegesi costruite interamente in legno. Prove storiche italiane sono anche il Ponte Vecchio di Bassano progettato dal Palladio e la città di Venezia che, come noto, è costruita su palafitte, ossia su tronchi di legno piantati sul fondale della laguna. Parlando di durabilità, oggi non si può prescindere dall evidenziare come le case in legno siano caratterizzate da un elevata resistenza alle sollecitazioni do- vute ai terremoti. L edilizia strutturale in legno, infatti, costruita secondo i dovuti criteri statici, è in grado di assorbire l onda sismica grazie all elasticità ed alla leggerezza del materiale. Affermare che una casa in legno ha un ottima resistenza al fuoco può far sorridere. Ma è la verità. Il legno brucia a strati, partendo dall esterno. Man mano che le parti si carbonizzano diventano isolanti e proteggono gli strati più interni, i quali perdendo il proprio contenuto di vapore acqueo assumono una resistenza meccanica al fuoco superiore ad altri materiali. Premesso che nessuna casa, di qualunque materiale sia costruita, potrà mai essere realizzata per resistere ad un incendio (con le temperature che si sviluppano superiori ai 1000 gradi cede anche la pietra) la struttura in legno in caso d incendio ha una combustione uniforme, mantenendo dunque inalterati i suoi rapporti di forze fino alla completa consunzione del materiale, la quale però avviene in diverse ore, dando tutto il tempo a chi vi soggiorna di mettersi in salvo e di essere soccorso. Questa è una delle ragioni per cui molte volte gli edifici considerati strategici per la collettività vengono progettati e realizzati in legno. Maranello Village - Maranello (Mo) - Italia

8 IL LEGNO SEMPRE CON TE Grazie alle caratteristiche tecniche di sicurezza e resistenza, il legno viene impiegato anche per la realizzazione di strutture destinate a centri commerciali, negozi, ambienti dell ospitalità quali hotel e ristoranti, o ancora a complessi scolastici e chiese.

9 SISTEM COSTRUZIONI, 35 ANNI vissuti bene Sistem Costruzioni dal 1978 opera nel campo delle costruzioni in legno, investendo in soluzioni innovative che garantiscano la realizzazione di edifici all avanguardia in sicurezza antisismica, durata nel tempo, riduzione dei consumi, eco-sostenibili e libertà progettuale. Sistem Costruzioni realizza, in Italia ed all estero, edifici e case in legno, applicando tecnologia, ricerca ed esperienza. Il servizio su misura rappresenta uno dei principali punti di forza dell azienda, dalla progettazione esecutiva e sviluppo della struttura alla messa in opera. Al cliente è assicurata la collaborazione con un unico referente in grado di realizzare tutto il lavoro. L azienda sottopone costantemente i propri processi e la propria attività alle certificazioni qualitative (è infatti certificata SOA e il suo sistema di gestione per la qualità è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008). Sistem Costruzioni utilizza prodotti certificati a marchio PEFC/ FSC, e quindi materie prime provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. I.P. Via Montegrappa, 18/ Solignano di Castelvetro (MO) Tel Fax info@sistem.it -

VADO A VIVERE MEGLIO. Tante buone ragioni per preferire la casa in legno. La casa italiana in legno

VADO A VIVERE MEGLIO. Tante buone ragioni per preferire la casa in legno. La casa italiana in legno VADO A VIVERE MEGLIO Tante buone ragioni per preferire la casa in legno. La casa italiana in legno Una casa in legno può avere un aspetto identico ad una in muratura con tutti i benefici del legno quale

Dettagli

EDILIZIA & IMPIANTI nuove tecnologie nuove opportunità 22 novembre 2012

EDILIZIA & IMPIANTI nuove tecnologie nuove opportunità 22 novembre 2012 EDILIZIA & IMPIANTI nuove tecnologie nuove opportunità 22 novembre 2012 Intervento di: Emanuele Orsini Consigliere incaricato Gruppo Case ed Edifici di Federlegno Direttore Generale Sistem Costruzioni

Dettagli

35 anni di attività nella realizzazione

35 anni di attività nella realizzazione Nata nel 1978 Sistem Costruzioni ha festeggiato nel 2013 35 anni di attività nella realizzazione di strutture ed edifici in legno in Italia e all estero. Il carattere distintivo dell'azienda è stato, fin

Dettagli

THE ITALIAN ART OF TIMBER

THE ITALIAN ART OF TIMBER L ARTE ITALIANA DEL LEGNO THE ITALIAN ART OF TIMBER SISTEM COSTRUZIONI Nata nel 1978 Sistem Costruzioni vanta oltre 40 anni di attività nella realizzazione di strutture ed edifici in legno in Italia ed

Dettagli

Ricerca e Sviluppo: test di laboratorio in collaborazione con le Università Vincitori del Premio per l Innovazione 2016

Ricerca e Sviluppo: test di laboratorio in collaborazione con le Università Vincitori del Premio per l Innovazione 2016 Baum in Allem : il percorso sensoriale del legno Visite didattiche per scolaresche M A R L E G N O Sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell ambiente Showroom: campionature in esposizione

Dettagli

Costruiamo la tua casa come piace a te.

Costruiamo la tua casa come piace a te. Costruiamo la tua casa come piace a te. WOOD HOUSE Con la nostra esperienza pluriennale nel campo abbiamo acquisito le abilità e le risorse necessarie per soddisfare le richieste dei nostri clienti e provvedere

Dettagli

edifici residenziali in legno su misura materiali naturali ed ecocompatibili case ad alte prestazioni energetiche la ricerca e l innovazione

edifici residenziali in legno su misura materiali naturali ed ecocompatibili case ad alte prestazioni energetiche la ricerca e l innovazione Baum in Allem : il percorso sensoriale del legno Visite didattiche per scolaresche Sensibilizzazione delle nuove generazioni alla cura dell ambiente Showroom: campionature in esposizione Ricerca e Sviluppo:

Dettagli

Nata nel 1978 35 anni strutture ed edifici in legno

Nata nel 1978 35 anni strutture ed edifici in legno Nata nel 1978 Sistem Costruzioni compie nel 2013 35 anni di attività nella realizzazione di strutture ed edifici in legno in Italia e all estero. Il carattere distintivo dell'azienda è stato, fin dall'inizio,

Dettagli

CASA LOW CASA LOW. Il massimo comfort è realizzabile

CASA LOW CASA LOW. Il massimo comfort è realizzabile CASA LOW Il massimo comfort è realizzabile Vantaggi del Sistema 4 MESI Basso Costo di Costruzione Tempi di Consegna Basso Impatto Ambientale Bassi Costi di Gestione Low - = Parete Tradizionale con Cappotto:

Dettagli

Recupero edilizio: un involucro in termointonaco in sughero e calce per Domus 2020

Recupero edilizio: un involucro in termointonaco in sughero e calce per Domus 2020 Recupero edilizio: un involucro in termointonaco in sughero e calce per Domus 2020 Alte prestazioni energetiche, equilibrio tra involucro, impiantistica e produzione di energia da fonti rinnovabili caratterizzano

Dettagli

Un tetto è tutto. La vostra naturale scelta architettonica

Un tetto è tutto. La vostra naturale scelta architettonica Un tetto è tutto La vostra naturale scelta architettonica 1 Esperienza costruttiva al servizio dei vostri progetti. Attiva dal 1939 è divenuta nel 1998 Laube SA, mette tutta la sua competenza e la sua

Dettagli

Sai cos è una casa in legno?

Sai cos è una casa in legno? TECNOPACK C è uno spazio sicuro, pronto ad accogliere la tua vita. Tecnopack Opera nel mondo del legno da oltre 50 anni, dopo aver avviato il settore delle strutture in legno, con WoodHouse ci si è concentrati

Dettagli

LA TECNICA BIO LAM ANCHE SU MISURA PARTICOLARE RIVESTIMENTO INTERNO DELLE PARETI

LA TECNICA BIO LAM ANCHE SU MISURA PARTICOLARE RIVESTIMENTO INTERNO DELLE PARETI AZIENDA SA3 lavorazioni legnami è il risultato di tre generazioni ed esperienze della famiglia Agostini nel campo del legno. Il crescente investimento nelle nuove tecnologie, automazioni del processo produttivo

Dettagli

Dal suo cuore nasce il nostro benessere

Dal suo cuore nasce il nostro benessere Dal suo cuore nasce il nostro benessere ecologic AL Il nome della nuova linea è Ecologic AL : eco come ecologico, logic come logicamente sostenibile, AL come il simbolo dell alluminio della tavola periodica

Dettagli

CLASSE ENERGETICA A4. [Anticipiamo i cambiamenti progettando ora la tua casa del futuro.

CLASSE ENERGETICA A4. [Anticipiamo i cambiamenti progettando ora la tua casa del futuro. CLASSE ENERGETICA A4 [Anticipiamo i cambiamenti progettando ora la tua casa del futuro. Sede Legale: Via Livello, 91-37045 Legnago (VR) Sede operativa: Via Slavacchio, 23-37045 Legnago (VR) Cod. Fisc.

Dettagli

PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE).

PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE). PROGETTO DI UN EDIFICIO PLURIFAMILIARE IN LEGNO A VIGARANO MAINARDA (FE). Progetto architettonico: arch. Mario Loffredo e arch. Caterina Villani Progetto strutturale: ing. Vincenzo Loffredo Progetto energetico:

Dettagli

Ediltecnica SpA Rubner Holzbau

Ediltecnica SpA Rubner Holzbau Ediltecnica SpA, azienda leader nel settore delle costruzioni e del restauro dal 1980, amplia il proprio core business a quello delle strutture in legno. Le peculiarità connesse con tale tecnologia, dall

Dettagli

Klimahouse 2018: Rockwool lancia novità per cappotto termico e coperture inclinate

Klimahouse 2018: Rockwool lancia novità per cappotto termico e coperture inclinate Klimahouse 2018: Rockwool lancia novità per cappotto termico e coperture inclinate Un focus sulle soluzioni Rockwool lanciate a Bolzano: il sistema REDArt Casa, per l isolamento a cappotto di edifici mono

Dettagli

Case passive: la via al risparmio energetico di Rasom Wood Technology

Case passive: la via al risparmio energetico di Rasom Wood Technology Case passive: la via al risparmio energetico di Rasom Wood Technology Fedeli ai principi di sostenibilità e rispetto per l ambiente, le soluzioni di Rasom Wood Technology sono un punto di riferimento per

Dettagli

EXPO CASA MARZO. speciale CONVEGNI CASA. Palazzo Congressi Boario T. - BS-

EXPO CASA MARZO. speciale CONVEGNI CASA. Palazzo Congressi Boario T. - BS- EXPO 15 17 MARZO speciale CONVEGNI Palazzo Congressi Boario T. - BS- 15 MARZO Relatori: Ing. Matteo Goggia Dott. For. Andrea Zenari la costruzione di CASE IN LEGNO Il convegno intende affrontare con i

Dettagli

COMPANY PROFILE.

COMPANY PROFILE. COMPANY PROFILE 2019 www.isholnet.it IL PRIMO GRUPPO ITALIANO PER PROGETTI DI RISANAMENTO ENERGETICO COMPETENZE VISIONE INNOVAZIONE BETTER LIVING QUALITA SINERGIE La storia 1973 Nasce SPADA SPADA srl nasce

Dettagli

Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica

Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica Le soluzioni Ytong per la ristrutturazione e riqualificazione energetica Ytong è un sistema costruttivo prodotto con materie prime totalmente naturali e composto da elementi in calcestruzzo aerato autoclavato,

Dettagli

COMPANY PROFILE.

COMPANY PROFILE. COMPANY PROFILE 2019 www.isholnet.it IL PRIMO GRUPPO ITALIANO PER PROGETTI DI RISANAMENTO ENERGETICO COMPETENZE VISIONE INNOVAZIONE BETTER LIVING QUALITA SINERGIE La storia 2013 Nasce SOTEDI SOTEDI COMMERCIALE

Dettagli

Scheda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla

Scheda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla Tusengrabl 23 39010 St. Pankraz / San Pancrazio (BZ) Tel. 0473785050 - Fax. 0473785668 e-mail: info@ligna-construct.com www.ligna-construct.com La parete massiccia a strati incrociati senza colla Campo

Dettagli

ARCA LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA DEGLI EDIFICI IN LEGNO

ARCA LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA DEGLI EDIFICI IN LEGNO ARCA LA CERTIFICAZIONE DELLA QUALITA DEGLI EDIFICI IN LEGNO Ing. Matteo. Mores Il 60% degli edifici è stato edificato prima del 1976! Molti in classe energetica G! (oltre i 270 Kwh/mqanno) SICURI? IN ITALIA

Dettagli

NATURA E TECNOLOGIA CALET

NATURA E TECNOLOGIA CALET NATURA E TECNOLOGIA CALET, promuove e stimola la filiera del legno toscano, utilizzando nelle sue produzioni legname di Douglasia proveniente dalla Foresta Toscana. L utilizzo di materiali rinnovabili,

Dettagli

ARCHITECTURAL DESIGN COSTRUCTION TECHNOLOGY

ARCHITECTURAL DESIGN COSTRUCTION TECHNOLOGY ARCHITECTURAL DESIGN COSTRUCTION TECHNOLOGY ABITAZIONI IN ACCIAIO Case che guardano il futuro: comfortevoli, funzionali, dal design moderno e contemporaneo, che si adattano a qualsiasi esigenza. Idea

Dettagli

I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO

I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO I PUNTI DI PARTENZA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE, ECCO PERCHE IL LEGNO RISPARMIO ENERGETICO Per EDILIZIA sostenibile si intende un'edilizia che soddisfi ogni bisogno dell'attuale generazione senza limitare

Dettagli

NATURTHERM-KE NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI. Fibra naturale vegetale. Fibra naturale vegetale

NATURTHERM-KE NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI. Fibra naturale vegetale. Fibra naturale vegetale NATURTHERM-KE ISOLANTI FIBROSI TERMOACUSTICI NATURTHERM-KE NATURTHERM KE Il Kenaf NATURTHERM KE è un innovativo isolante termoacustico in Kenaf, una fibra vegetale simile alla canapa usata dall uomo fi

Dettagli

Via Andrea Costa, Bologna. Con il legno si costruiscono case moderne, belle, a basso impatto ambientale e ad alto risparmio

Via Andrea Costa, Bologna. Con il legno si costruiscono case moderne, belle, a basso impatto ambientale e ad alto risparmio Via Andrea Costa, 187 - Bologna Con il legno si costruiscono case moderne, belle, a basso impatto ambientale e ad alto risparmio Ogni casa ecologica realizzata da Ecostrutture può essere personalizzata

Dettagli

La casa del futuro nel segno della tradizione: la prefabbricazione in legno. Arch. Laura Galli

La casa del futuro nel segno della tradizione: la prefabbricazione in legno. Arch. Laura Galli La casa del futuro nel segno della tradizione: la prefabbricazione in legno Negli ultimi decenni la tecnica costruttiva ha perseguito sempre più l intento di alleggerire l ossatura portante della costruzione.

Dettagli

ECO EDIFICI IN LEGNO MASSICIO

ECO EDIFICI IN LEGNO MASSICIO EDIFICI IN LEGNO MASSICIO Naturali A basso consumo energetico Antisismici ECO vivo costruisce edifici naturali in legno per passione. Nelle case che realizziamo, così come nelle ristrutturazioni e negli

Dettagli

costruire con l ecologia

costruire con l ecologia costruire con l ecologia Biologia ed Ecologia applicata all Architettura hanno dato origine ad una concezione dell abitare e del costruire rispettosa dell uomo e dell ambiente. U n a t t e g g i a m e

Dettagli

Isolamento a cappotto protetto

Isolamento a cappotto protetto LOGO Azienda 1 Isolamento a cappotto protetto Ing. Alessandro Paterlini Responsabile ufficio tecnico Isotex LOGO Azienda 2 Edifici a basso consumo, silenziosi, antisismici, ecologici. Con ISOTEX riduci

Dettagli

Thermo Rock. Lana di roccia. Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico

Thermo Rock. Lana di roccia. Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico Thermo Rock Thermo Rock Lana di roccia Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico La lana di roccia Thermo Rock è un materiale naturale e sostenibile ottenuto dalla roccia vulcanica basaltica.

Dettagli

MINIMAL > MINIMAL PVC > MINIMAL ACCIAIO > MINIMAL AS > MINIMAL LIGHT > MINIMAL WOOD

MINIMAL > MINIMAL PVC > MINIMAL ACCIAIO > MINIMAL AS > MINIMAL LIGHT > MINIMAL WOOD ione al teriali, ica nel e nelle la cura o della ono la i Calke. MINIMAL > MINIMAL PVC > MINIMAL ACCIAIO > MINIMAL AS > MINIMAL LIGHT > MINIMAL WOOD calke.it calke.it Calke è attenzione per i dettagli,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA GIROLAMO LORENZI

SCUOLA PRIMARIA GIROLAMO LORENZI SCUOLA PRIMARIA GIROLAMO LORENZI Cappotto di lana Riduzione dei consumi Tetto Illuminazione Pellicola vetri Adeguamento antisismico Impianti Insonorizzazione Umidità Circolazione dell aria QUALITÀ DELLA

Dettagli

Isolamento termico e acustico in una palestra d arrampicata indoor alle porte di Brescia

Isolamento termico e acustico in una palestra d arrampicata indoor alle porte di Brescia Isolamento termico e acustico in una palestra d arrampicata indoor alle porte di Brescia Progetto innovativo per tecnica costruttiva, la nuova sede di New Rock, impianto sportivo per l arrampicata a San

Dettagli

Bari, 2 Aprile L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici

Bari, 2 Aprile L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici Bari, 2 Aprile 2014 L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici Luca Battaglia Local Energy Design Center Officer INDICE PRESENTAZIONE -Inquadramento Perché -

Dettagli

Alessandra Bellutti Manni Green Tech Lisa Miotello AD Dal Pozzo. Modularità e design: la prefabbricazione sostenibile incontra l arredamento di lusso

Alessandra Bellutti Manni Green Tech Lisa Miotello AD Dal Pozzo. Modularità e design: la prefabbricazione sostenibile incontra l arredamento di lusso Alessandra Bellutti Manni Green Tech Lisa Miotello AD Dal Pozzo Modularità e design: la prefabbricazione sostenibile incontra l arredamento di lusso LA FORZA DI UN GRUPPO DIRETTRICI DI SVILUPPO Policy

Dettagli

Soluzioni in lana di roccia. La scelta migliore per un isolamento efficace

Soluzioni in lana di roccia. La scelta migliore per un isolamento efficace Soluzioni in lana di roccia La scelta migliore per un isolamento efficace 1 Perchè la lana di roccia ROCKWOOL 2 Isolamento coperture 4 Isolamento pareti 6 Isolamento a cappotto 7 Pallettizzazione e stoccaggio

Dettagli

Materiale Xlam e costruzioni in legno

Materiale Xlam e costruzioni in legno Materiale Xlam e costruzioni in legno Ing. Gianni Dal Ri indice - Materiale X-LAM: -nascita e sistemi produttivi -impiego, realizzazioni -durabilità -resistenza al fuoco - Vantaggi delle costruzioni in

Dettagli

una casa da sogno abitazioni ecosostenibili

una casa da sogno abitazioni ecosostenibili una casa da sogno abitazioni ecosostenibili 1972-2017 ... 180 giorni per essere tua! Ogni casa ha la sua storia Dal 1972 progettiamo e realizziamo case con struttura portante prefabbricata in cemento

Dettagli

Lasciati ispirare dalla natura

Lasciati ispirare dalla natura 1case in legno case in legno Calore, comfort e serenità sono le emozioni che una casa in legno sa offrirti. Un ambiente unico, un vero e proprio nido dove proteggere e coccolare la tua famiglia. Una casa

Dettagli

sino alla massima efficienza

sino alla massima efficienza v i r i d i s g r o u p sino alla massima efficienza v i r i d i s g r o u p Costruiamo case prefabbricate in legno 2 3 Realizziamo la casa in legno dei tuoi sogni funzionale e adatta al luogo in cui vivi.

Dettagli

- SISTEMA PREFABBRICATO CERTIFICATO MONOBLOCCOALPACOM DA TRE GENERAZIONI, LA VOSTRA SOLUZIONE NELL EDILIZIA

- SISTEMA PREFABBRICATO CERTIFICATO MONOBLOCCOALPACOM DA TRE GENERAZIONI, LA VOSTRA SOLUZIONE NELL EDILIZIA WWW.ALPACOM.IT - INFO@ALPACOM.IT SISTEMA PREFABBRICATO CERTIFICATO ALPACOM DA TRE GENERAZIONI, LA VOSTRA SOLUZIONE NELL EDILIZIA ALPACOM INCOLLATO L UNICO NON INCOLLATO L UNICO NON INCOLL Il monoblocco

Dettagli

Contemporanea. e sostenibile

Contemporanea. e sostenibile focus bioedilizia Contemporanea e sostenibile Una villa monofamiliare nella splendida Val Pusteria, su progetto dell architetto Alexander Huber, che incarna tutti i principi della bioedilizia A cura della

Dettagli

CLASSIFICAZIONE ENERGETICA A

CLASSIFICAZIONE ENERGETICA A F O R M I G I N E 01 CLASSIFICAZIONE ENERGETICA A Protezione e sicurezza delle nostre case con edifici antisismici Il risparmio energetico: vivere risparmiando attraverso la riduzione dei consumi di energia

Dettagli

S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari

S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa In col aborazione con: arch. C. Guerretta - arch. M. De Lazzari S M A R T H O U S E SMART HOUSE - Edilgreen Solution sa EDIFICI IN LEGNO Progettazione - Prefabbricazione-montaggio - Struttura antisismica - Edilizia ecosostenibile - Risparmio energetico - Qualità architettonica

Dettagli

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO

Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea LATERIZI ALLEGGERITI CON FARINA DI LEGNO Linea ECOPOR Le moderne tecnologie produttive nel settore dei laterizi hanno portato ad un notevole miglioramento delle prestazioni termiche dei blocchi per

Dettagli

ANIT RISPONDE. Ing. Francesco Portera. Progettare coi sistemi a secco: innovazione tecnologica, prestazioni e rispetto dell ambiente ANIT RISPONDE

ANIT RISPONDE. Ing. Francesco Portera. Progettare coi sistemi a secco: innovazione tecnologica, prestazioni e rispetto dell ambiente ANIT RISPONDE Progettare coi sistemi a secco: innovazione tecnologica, prestazioni e rispetto dell ambiente Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società da esso

Dettagli

Thermo. Lana di roccia. Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico

Thermo. Lana di roccia. Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico Thermo R Thermo R Lana di roccia Soluzioni ecocompatibili di isolamento termico ed acustico La lana di roccia Thermo R è un materiale naturale e sostenibile ottenuto dalla roccia vulcanica basaltica.

Dettagli

ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA DELL EDILIZIA IN LEGNO

ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA DELL EDILIZIA IN LEGNO ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA DELL EDILIZIA IN LEGNO Si stima che, nell Unione Europea, gli edifici consumino il 42% di energia finale totale e producano il 35% circa di tutte le emissioni di gas

Dettagli

Via Andrea Costa, Bologna. Con il legno si costruiscono case moderne, belle, a basso impatto ambientale e ad alto risparmio

Via Andrea Costa, Bologna. Con il legno si costruiscono case moderne, belle, a basso impatto ambientale e ad alto risparmio Via Andrea Costa, 187 - Bologna Con il legno si costruiscono case moderne, belle, a basso impatto ambientale e ad alto risparmio Ogni casa ecologica realizzata da Ecostrutture può essere personalizzata

Dettagli

Qualità di Costruire

Qualità di Costruire Qualità di Costruire Via Giovanni Battista Trener, 38121 Trento TN - Tel. 0461 095920 PRESENTAZIONE COMMERCIALE Wood Tecnologie Integrate www.wtis.it WTI CASE IN LEGNO, MA NON SOLO! Siamo un azienda trentina

Dettagli

HometainerItalia. Un nuovo modo di costruire Un nuovo modo di vivere

HometainerItalia. Un nuovo modo di costruire Un nuovo modo di vivere HometainerItalia Un nuovo modo di costruire Un nuovo modo di vivere Cosa fa HomeTainer Italia HomeTainer Italia progetta e sviluppa edifici pubblici e privati utilizzando i Container Marittimi I Container

Dettagli

ABITARE IL FUTURO.

ABITARE IL FUTURO. ABITARE IL FUTURO ZERO 3 promuove la progettazione e la realizzazione di edifici che rispettano l ambiente e che garantiscono efficienza termica, comfort abitativo, sicurezza e durabilità Cosa è ZERO 3

Dettagli

Il problema delle costruzioni: rapporto sui consumi e sulle prestazioni. Non solo energia: ovvero non c è solo l energia che passa per il contatore

Il problema delle costruzioni: rapporto sui consumi e sulle prestazioni. Non solo energia: ovvero non c è solo l energia che passa per il contatore Il problema delle costruzioni: rapporto sui consumi e sulle prestazioni Non solo energia: ovvero non c è solo l energia che passa per il contatore La valutazione della qualità ambientale in fase di progetto:

Dettagli

futuro costruiamo il vostro

futuro costruiamo il vostro costruiamo il vostro futuro COSTRUIRE SEMPLICEMENTE Il blocco cassero Isobloc offre una semplicità costruttiva in grado di migliorare sensibilmente il comfort abitativo, nel rispetto dell ambiente e nella

Dettagli

CalceClima. Salute e Benessere nascono dalle nostre mani. RÖFIX CalceClima Il sistema di intonaco alla calce naturale. Sistemi per costruire

CalceClima. Salute e Benessere nascono dalle nostre mani. RÖFIX CalceClima Il sistema di intonaco alla calce naturale. Sistemi per costruire CalceClima Salute e Benessere nascono dalle nostre mani RÖFIX CalceClima Il sistema di intonaco alla calce naturale Sistemi per costruire Più energia e gioia di vivere con CalceClima Porte, finestre e

Dettagli

NUOVI CRITERI PROGETTUALI DELL INVOLUCRO EDILIZIO

NUOVI CRITERI PROGETTUALI DELL INVOLUCRO EDILIZIO D.LGS 192/05 e D.LGS 311/06 Novità legislative e certificazione energetica: implicazioni sulla progettazione e sui costi di costruzione NUOVI CRITERI PROGETTUALI DELL INVOLUCRO EDILIZIO 1 ARGOMENTI Sistema

Dettagli

Dai requisiti energetici alla qualità costruttiva

Dai requisiti energetici alla qualità costruttiva Convegno: «Ristrutturare con efficienza» Dai requisiti energetici alla qualità costruttiva Trieste, CCIAA giovedì 18 novembre 2010 FABIO DANDRI Agenzia per l energia del Friuli Venezia Giulia 1 2006 NASCE

Dettagli

22 maggio / Genova. Progettare e costruire edifici a energia quasi zero con STYROFOAM e XENERGY. Antonio De Rosis

22 maggio / Genova. Progettare e costruire edifici a energia quasi zero con STYROFOAM e XENERGY. Antonio De Rosis 22 maggio / Genova Progettare e costruire edifici a energia quasi zero con STYROFOAM e XENERGY Antonio De Rosis Dow è leader nei settori specialty e materiali avanzati, agrochimica e materie plastiche

Dettagli

COSTRUIRE EDIFICI SISMORESISTENTI AD ENERGIA QUASI ZERO

COSTRUIRE EDIFICI SISMORESISTENTI AD ENERGIA QUASI ZERO COSTRUIRE EDIFICI SISMORESISTENTI AD ENERGIA QUASI ZERO COSTRUIRE EDIFICI SISMORESISTENTI AD ENERGIA QUASI ZERO L EDILIZA PER COME L ABBIAMO SEMPRE CONOSCIUTA LA FORZA DISTRUTTRICE DELLA NATURA HA MESSO

Dettagli

Roma, 15 maggio L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici

Roma, 15 maggio L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici Roma, 15 maggio 2014 L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici Ing. Walter Ottimo Project Sales Specialist INDICE PRESENTAZIONE -Inquadramento Perché - Trias

Dettagli

PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM

PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM PRESENTAZIONE SISTEMA BBS XLAM PANNELLI DI LEGNO AD ASSI INCROCIATI In conformità al D.M. 14 gennaio 2008 Norme Tecniche per le costruzioni la Galloppini Legnami S.r.l. ha provveduto a nominare il DTP

Dettagli

solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009

solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009 solid Isolanti termoacustici in lana di roccia Catalogo edilizia 2009 1.1 Pareti perimetrali Isolamento a Cappotto Solai su locali non riscaldati (Piano piloti) Il cappotto, ovvero l isolamento termico

Dettagli

Extir Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza

Extir Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza Extir Eps, il polistirene espandibile per ogni esigenza L Eps nell isolamento termico è la soluzione piu diffusa in Europa per le sua sostenibilita economica e ambientale. L Eps è infatti un materiale

Dettagli

Laterizi Impredil s.r.l.

Laterizi Impredil s.r.l. Laterizi Impredil s.r.l. Catalogo SOLUZIONI COSTRUTTIVE Soluzioni su misura per qualsiasi intervento edilizio La progettazione dell involucro edilizio riveste importanza fondamentale nella determinazione

Dettagli

Costruzioni & Consulenze Soluzioni Sostenibili

Costruzioni & Consulenze Soluzioni Sostenibili Costruzioni & Consulenze Soluzioni Sostenibili CCSS è una Azienda che propone una consulenza completa nella Costruzione, Ristrutturazione o Riqualificazione degli edifici. La nostra esperienza riguarda i

Dettagli

SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI

SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI Soluzioni tecnologiche per l efficienza energetica e l acustica in edilizia SOLUZIONI A SECCO AD ELEVATE PRESTAZIONI Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o

Dettagli

Patrizia Aversa ENEA

Patrizia Aversa ENEA Le nostre case sono salubri? Il benessere indoor, questo sconosciuto! Patrizia Aversa ENEA Rimini, 08 novembre 2016 1/13 Obiettivi entro il 2020 Soluzioni tecniche Effetti collaterali nei climi mediterranei

Dettagli

LA TUA FUTURA CASA ECO COMPATIBILE BIFAMILIARE COMPLETAMENTE IN LEGNO DOTATA DI IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE

LA TUA FUTURA CASA ECO COMPATIBILE BIFAMILIARE COMPLETAMENTE IN LEGNO DOTATA DI IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE LA TUA FUTURA CASA ECO COMPATIBILE BIFAMILIARE COMPLETAMENTE IN LEGNO DOTATA DI IMPIANTI AD ENERGIA RINNOVABILE CHI SIAMO FANTUZZI GROUP Nata dalla sinergia della ditta Fantuzzi Mario con Fa.Man s.a.s.,

Dettagli

INTRODUZIONE CRITERI PRINCIPALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA

INTRODUZIONE CRITERI PRINCIPALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA ENERGIA E COSTRUITO INTRODUZIONE CRITERI PRINCIPALI PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA Trasmissione del calore Ventilazione Apporti per orientamento Apporti edilizi passivi Apporti energetici interni Tecnologie

Dettagli

Bio-term 10x30x19 c45

Bio-term 10x30x19 c45 Te c n o l o g i a p e r c o s t r u i re b e n e s s e re Ultimo aggiornamento Febbraio 2010 Bio-Term Nel 1999 vedeva la luce il primo prodotto della gamma BIO-TERM. Si compieva così il primo passo del

Dettagli

98 Space Zero è prodotta nella versione Style.

98 Space Zero è prodotta nella versione Style. 98SPACE ZERO 1 2 3 4 1. Vetro camera Con vetro basso emissivo lato interno 4-15 - 4-15 - 4 con Gas Argon (optional) 2. Spessore 98 mm 3. RIVESTIMENTO IN alluminio 4. Cornice coprifilo complanare al telaio

Dettagli

Edifici legno: presente e futuro

Edifici legno: presente e futuro Edifici legno: presente e futuro Relatore: Ing. Elmar Mattevi Ieri Oggi Domani? Il 60% degli edifici è stato costruito prima del 1976 e sono quasi tutti in classe energetica G (oltre i 270 KWh/mq anno)

Dettagli

IL MONDO DI BioEdi. EDILIZIA SOSTENIBILE Edilizia intelligente che risponde ad ogni necessità di comfort abitativo nel rispetto dell ambiente.

IL MONDO DI BioEdi. EDILIZIA SOSTENIBILE Edilizia intelligente che risponde ad ogni necessità di comfort abitativo nel rispetto dell ambiente. EDILIZIA SOSTENIBILE Edilizia intelligente che risponde ad ogni necessità di comfort abitativo nel rispetto dell ambiente. Si promuove il risparmio, l efficienza energetica e lo sviluppo economico salvaguardando

Dettagli

borghi ed edifici rurali

borghi ed edifici rurali borghi ed edifici rurali un patrimonio da salvare mercoledì 18 maggio 2011 Pianoro Conservazione della tradizione, antisismica ed efficienza energetica: un connubio possibile i n g. M i r k o C i o n i

Dettagli

cemento armato nel dna

cemento armato nel dna mcprefabbricati.com cemento armato nel dna La prefabbricazione in cemento armato è il nostro mestiere: una passione totale e continuativa nata dalla personale inclinazione del fondatore e trasmessa ad

Dettagli

RESIDENZA TERRACIELO LENO BRESCIA. progetto di: studio cming in collaborazione con: L Edilizia srl

RESIDENZA TERRACIELO LENO BRESCIA. progetto di: studio cming in collaborazione con: L Edilizia srl RESIDENZ TERRCIELO LENO RESCI progetto di: studio cming in collaborazione con: L Edilizia srl 2 IL PROGETTO TERRCIELO UN PROGETTO VERDE LENO - RESCI Il progetto nasce dalla collaborazione tra lo studio

Dettagli

LUXURY VILLA VISTA LAGO

LUXURY VILLA VISTA LAGO LUXURY VILLA VISTA LAGO CARDANA SUPERIORE DI BESOZZO VIA TRENTO 5 4 ESTERNO DELLA VILLA CON PROPOSTA DELLA FACCIATA IN INTONACO VISTA DEL LAGO MAGGIORE 2 PROPOSTA DELLA VILLA CON LA FACCIATA IN PIETRA

Dettagli

EDIFICI ENERGETICAMENTE EFFICIENTI: UN OPPORTUNITÀ Isolamento della copertura

EDIFICI ENERGETICAMENTE EFFICIENTI: UN OPPORTUNITÀ Isolamento della copertura EDIFICI ENERGETICAMENTE EFFICIENTI: UN OPPORTUNITÀ Isolamento della copertura - CELENIT SPA 2 CELENIT da oltre 50 anni, nello stabilimento sito ad Onara di Tombolo (PD), produce pannelli in lana di legno

Dettagli

La facciata ventilata è poi caratterizzata da un sistema costruttivo cosiddetto a secco ossia meccanico e di assoluta affidabilità.

La facciata ventilata è poi caratterizzata da un sistema costruttivo cosiddetto a secco ossia meccanico e di assoluta affidabilità. FACCIATE VENTILATE Cos è una facciata ventilata La Facciata ventilata risulta essere una soluzione di rivestimento e protezione delle pareti esterne che abbina due caratteristiche fondamentali e normalmente

Dettagli

L AZIENDA. Menia: tradizione e futuro. Menia ha fatto del legno la sua anima più profonda COSTRUZIONI IN LEGNO COPERTURE COMPLETE

L AZIENDA. Menia: tradizione e futuro. Menia ha fatto del legno la sua anima più profonda COSTRUZIONI IN LEGNO COPERTURE COMPLETE L AZIENDA Menia: tradizione e futuro Menia srl via Monte Piedo, 18 32040 - Danta di Cadore (BL) www.menia.it - info@menia.it www.facebook.com/menia.srl Menia ha fatto del legno la sua anima più profonda

Dettagli

Torino, 20 maggio L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici

Torino, 20 maggio L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici Torino, 20 maggio 2014 L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici Arch. Alessandro Sibille Project Sales Specialist INDICE PRESENTAZIONE -Inquadramento Perché

Dettagli

EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO POLLEGIO (CH) Disegno di proprietà dello studio dell architetto Gianluca Verga che si riserva i diritti nei termini

EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO POLLEGIO (CH) Disegno di proprietà dello studio dell architetto Gianluca Verga che si riserva i diritti nei termini EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO POLLEGIO (CH) L area di intervento progettuale sita in territorio di Pollegio si colloca all inizio del parco-giardino, con viali alberati e piste ciclabili. di prossima

Dettagli

HOTEL MOUNTAIN EDEN SELVA Selva di Val Gardena

HOTEL MOUNTAIN EDEN SELVA Selva di Val Gardena HOTEL MOUNTAIN EDEN SELVA Selva di Val Gardena Bolzano 26 gennaio 2017 Paolo De Martin architetto Docente e consulente CasaClima Docente Master Lignius IL PROGETTO: concetto architettonico Nella tradizione

Dettagli

Il futuro delle costruzioni di legno in Italia

Il futuro delle costruzioni di legno in Italia Il futuro delle costruzioni di legno in Italia Una ricerca Promolegno quantifica le prospettive di crescita del settore in Italia, stimando l aumento del 50% delle case in legno entro il 2015 Le esperienze

Dettagli

Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte

Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte Un involucro isolato per due progetti residenziali in classe A in Piemonte Involucro isolato, muri perimetrali coibentati ad alta efficienza e un tetto ventilato caratterizzano il progetto residenziale

Dettagli

La salubrità degli edifici. Soluzioni e sistemi in cotto per il benessere indoor. Arch. Franco Favaro SanMarco-Terreal Italia

La salubrità degli edifici. Soluzioni e sistemi in cotto per il benessere indoor. Arch. Franco Favaro SanMarco-Terreal Italia La salubrità degli edifici Parco del Laterizio e della Ceramica - SAIE Bologna, 23.10.2014 Soluzioni e sistemi in cotto per il benessere indoor Arch. Franco Favaro SanMarco-Terreal Italia f.favaro@sanmarco.it

Dettagli

ANIT RISPONDE. Ing. Alberto Scafoletti. Progettare coi sistemi a secco: innovazione tecnologica, prestazioni e rispetto dell ambiente ANIT RISPONDE

ANIT RISPONDE. Ing. Alberto Scafoletti. Progettare coi sistemi a secco: innovazione tecnologica, prestazioni e rispetto dell ambiente ANIT RISPONDE ANIT RISPONDE Progettare coi sistemi a secco: innovazione tecnologica, prestazioni e rispetto dell ambiente Diritti d autore: la presente presentazione è proprietà intellettuale dell autore e/o della società

Dettagli

ESIGENZE_ REQUISITI_PRESTAZIONI

ESIGENZE_ REQUISITI_PRESTAZIONI ESIGENZE_ REQUISITI_PRESTAZIONI sintesi CORSO DI MATERIALI E PROGETTAZIONE DI ELEMENTI COSTRUTTIVI Prof. Michele M. Lepore Esigenza Esigenza è ciò che di necessità si chiede per il normale svolgimento

Dettagli

Napoli, 25 marzo L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici. Walter Ottimo Project Sales Specialist

Napoli, 25 marzo L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici. Walter Ottimo Project Sales Specialist Napoli, 25 marzo 2014 L importanza dell isolamento per la qualità abitativa e la sostenibilità degli edifici Walter Ottimo Project Sales Specialist INDICE PRESENTAZIONE -Inquadramento Perché - Trias Energetica

Dettagli

Le soluzioni Rockwool per facciate ventilate e sistemi a cappotto

Le soluzioni Rockwool per facciate ventilate e sistemi a cappotto Le soluzioni Rockwool per facciate ventilate e sistemi a cappotto Per l isolamento delle facciate, il Gruppo Rockwool, leader mondiale nella fornitura di prodotti e sistemi innovativi in lana di roccia,

Dettagli

L isolamento termico a doppia efficacia e a zero spessore

L isolamento termico a doppia efficacia e a zero spessore Risparmio Energetico L isolamento termico a doppia efficacia e a zero spessore www.tecnovagroup.it Risparmio energetico e comfort abitativo Per il comfort abitativo e il risparmio energetico la soluzione

Dettagli