INTEGRATORI ALIMENTARI:

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTEGRATORI ALIMENTARI:"

Transcript

1 INTEGRATORI ALIMENTARI: EVIDENZE SCIENTIFICHE E CORRETTO IMPIEGO 20 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI DESTINATARI: MEDICI, FARMACISTI, BIOLOGI INIZIO: 01/02/2016 FINE: 31/12/2016 OBIETTIVI FORMATIVI Con l attività educativa proposta, i professionisti saranno in grado di approfondire le loro conoscenze in tema di integratori alimentari, sia dal punto di vista delle nuove acquisizioni scientifiche, sia dal punto di vista del corretto utilizzo. Affineranno inoltre le loro competenze in materia di affiancamento di approcci basati sull integrazione a terapie specifiche, quando appropriato. Apprenderanno infine le nozioni necessarie per il corretto impiego degli integratori alimentari, con particolare attenzione a come orientare il paziente con consigli pratici in un mondo dove spesso la comunicazione è ambigua e le istanze scientifiche sono state poste in secondo piano. STRUTTURA DEL CORSO N moduli didattici 6 pubblicati sia sulla piattaforma multimediale e scaricabili sia sulla rivista stampata Durata 20 ore di studio Test di apprendimento alla fine di ogni modulo. I test a risposta multipla sono a doppia randomizzazione. Attestato ECM Si può scaricare e/o stampare dopo aver: concluso il percorso formativo; superato tutti i test di apprendimento, considerati validi se il 75% delle risposte risulta corretto; compilato il questionario di gradimento obbligatorio.

2 PROGRAMMA SCIENTIFICO Responsabili Scientifici Prof.ssa Maria Daglia - Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Dottorato in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche. Specializzata in Farmacia Industriale. Prof. Stefano Govoni - Professore Ordinario di Farmacologia presso l Università di Pavia; Già Direttore del Dipartimento di Farmacologia Sperimentale ed Applicata dell Università di Pavia. Già Direttore scientifico di riviste biomediche. Membro di numerosi Comitati Etici di ospedali lombardi. Razionale scientifico Il corso è costituito da 6 contributi di esperti che illustrano il mondo degli integratori alimentari e degli approcci nutrizionali cercando di chiarirne i ruoli all interno di un programma di salute e prevenzione. Il corso considera gli aspetti di sviluppo scientifico e applicativo in questo controverso settore. Una preparazione adeguata, in specifiche condizioni mediche, per poter informare, educare e orientare l utilizzatore e sfruttare le opportunità realmente offerte dagli integratori oltre i messaggi eccessivamente ottimistici proposti dai media. MODULO DIDATTICO 1 ALIMENTI, INTEGRATORI, NUTRIGENOMICA ED EPIGENETICA Autori: Stefano Govoni; Damiano Galimberti e Calogero Caruso Abstract: il campo dell alimentazione e dell integrazione alimentare è andato incontro negli ultimi anni a un processo scientifico innovativo e rigoroso. Uno degli aspetti più interessanti affrontato nel modulo, è la possibilità che alcuni integratori agiscano a livello epigenetico modificando l'espressione di geni importanti per la salute. MODULO DIDATTICO 2 INTEGRATORI NELLA GESTIONE DELL IPERGLICEMIA, DELLA DISLIPIDEMIA E DELLA SINDROME METABOLICA Autore: Carmine Gazzaruso Abstract: il modulo passa in rassegna le più importanti condizioni metaboliche di rischio cardiovascolare, come l iperglicemia, le dislipidemie e la sindrome metabolica, evidenziando quali integratori possano avere un ruolo nella loro gestione.

3 MODULO DIDATTICO 3 INTEGRAZIONE E MENOPAUSA Autore: Serena Missori Abstract: l uso degli integratori alimentari è un valido aiuto per le donne in menopausa, in particolare per chi non fa uso di terapie ormonali. Naturalmente la scelta del tipo di integratore da utilizzare, in accordo con il medico o il farmacista di fiducia, dovrà essere basata sull individuazione del/dei sintomo/i che si intendono alleviare. MODULO DIDATTICO 4 RUOLO DEI PROBIOTICI NEL MANTENIMENTO E NEL RIPRISTINO DELL EUBIOSI INTESTINALE Autore: Edoardo Felisi Abstract: descrizione dei componenti dell ecosistema intestinale (mucosa, sistema immunitario, microbiota) e della sua complessità funzionale. Definizione di eubiosi e di probiotici. Analisi delle cause di disbiosi e ruolo dei probiotici nel ripristino dell eubiosi. MODULO DIDATTICO 5 INTEGRAZIONE ALIMENTARE NEL PAZIENTE ONCOLOGICO Autore: Elio Rossi Abstract: L integrazione alimentare nel paziente oncologico è un importante supporto per prevenire e/o trattare la malnutrizione e migliorare la qualità della vita. Un adeguato supporto nutrizionale è necessario anche durante i trattamenti terapeutici per rendere più tollerabili tali terapie. MODULO DIDATTICO 6 INTEGRAZIONE ALIMENTARE E CONSIGLI NUTRIZIONALI NELL ANZIANO - INDICAZIONI CON PARTICOLARE RIFERIMENTO A STATI PATOLOGICI QUALI SARCOPENIA E OSTEOPOROSI Autori: Mariangela Rondanelli, Paola Rossi Abstract: numerose ricerche hanno infatti dimostrato quanto sia stretta la complessa e bidirezionale interazione esistente fra stato nutrizionale e funzioni organiche: la dieta deve assumere un importanza terapeutica paragonabile a quella degli altri presidi farmacologici specifici per la singola patologia, e in particolare per la sarcopenia (ovvero il declino neuromotorio dell organismo nel corso dell invecchiamento con perdita della massa muscolare e della forza) e dell osteoporosi (riduzione o perdita del contenuto di caldio nelle ossa).

4 AUTORI Prof. Calogero Caruso - Laureato in Medicina e Chirurgia. Specialista in Medicina Interna Univ. di Palermo e in Patologia generale Univ. di Roma. PO nel settore MED/04. Dirett. Lab. Immunopatologia Az. Osped. Universitaria Paolo Giaccone Palermo. Dirige il Corso di Perfez. in Immunologia Univ. di Palermo. Coordinatore Dottorato di Ricerca in Biopatologia. Dirett. Scuola di Specializz. in Patologia Clinica. Autore su riviste internazionali. Membro di diverse società scientifiche. Dottor Edoardo Felisi - Laurea in Medicina e Chirurgia UNIMI. Specializzazione in Malattie dell apparato respiratorio UNIMI. Specializzazione in Anestesia e rianimazione UNIMI, corso di Omeopatia CISDO. Docente al Master di II livello in Prodotti Nutraceutici della Facoltà di Farmacia UNIPV. Docente al Seminario di Medicinali omeopatici, Facoltà di Farmacia UNIPV. Autore di pubblicazioni scientifiche e divulgative. Relatore e moderatore. Dottor Damiano Galimberti - Laureato in Medicina e Chirurgia Univ. di Milano. Specializzato in Scienza dell Alimentazione e Dietetica Univ. di Milano e diplomato in Laserchirurgia e LaserTerapia. Direttore scientifico della scuola post universitaria in medicina anti-aging di Milano. Presidente dell A.M.I.A. (Associazione Medici Italiani Anti-Aging) e Membro dell American Academy of Anti-Aging Medicine. Segretario Generale dell E.S.A.A.M. (European Society of AntiAging Medicine) Prof. Carmine Gazzaruso - Medico-Chirurgo, specialista e dottore di ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica. Responsabile del servizio di Diabetologia, Malattie Vascolari ed endocrinometaboliche e del Centro di Ricerca Clinica Applicata (Ce.R.C.A.) dell Ist. Clinico Beato Matteo di Vigevano, del Gruppo Ospedaliero San Donato. Ricercatore dell IRCCS Policlinico San Donato. Prof. a contratto Univ. di Pavia. Autore di articoli, relatore a congressi. Membro dell editorial board di 5 riviste e Associate Editor della rivista internazionale Endocrine. Prof. Stefano Govoni - Professore ordinario di farmacologia-università di Pavia; già direttore del dipartimento di farmacologia sperimentale ed applicata dell università di Pavia, studioso dei meccanismi patogenetici molecolari della malattia di Alzheimer, autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste indicizzate, coordinatore di gruppi nazionali di ricerca, già direttore scientifico di riviste biomediche, membro di numerosi comitati etici di ospedali lombardi. Dottor Serena Missori - Laurea in Medicina e Chirurgia Sapienza Univ. di Roma. Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Sapienza Univ. di Roma. Master Universitario di II livello in Medicina delle cefalee. Docente Sapienza Univ. di Roma nei Corsi di Formazione e di Alta

5 Formazione in Metodologie Anti-Aging ed Anti-Stress per le materie Nutrigenomica, Integrazione personalizzata, Medicina Anti-Aging Dip. di Fisiologia e Farmacologia, Facoltà di Farmacia e Medicina. Attualmente svolge libera professione. Prof.ssa Mariangela Rondanelli - Laureata in Medicina e Chirurgia Univ. degli Studi di Pavia. Specializzazioni in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, Scienza dell Alimentazione, Igiene e Medicina Preventiva. Prof. Associato in Scienze e Tecniche Dietetiche Applicate Facoltà di Medicina e Chirurgia Univ. degli Studi di Pavia. Prof. Paola Rossi Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Dottore di Ricerca in Scienze Fisiologiche, Ricercatore universitario; Professore Associato presso l Università di Pavia. Esperienza pluriennale nella ricerca scientifica nel campo della Fisiologia, autrice di più di 50 articoli su quotate riviste internazionali e di numerosi libri di livello universitario, divulgativi e per la scuola superiore nel campo della Fisiologia e dell Alimentazione. Dottor Elio Rossi - Medico chirurgo specialista in Malattie Infettive. Responsabile dell Ambulatorio di Omeopatia, Ospedale Campo Marte Azienda USL 2, Lucca, Centro di riferimento regionale per l omeopatia, regione Toscana.

6 INFORMAZIONI UTILI Come iscriversi Modalità d acquisto - Online sulla piattaforma e-learning: Modalità di pagamento - Carta di credito - PayPal - Bonifico bancario Accesso al corso L attivazione del corso avviene automaticamente dopo la registrazione del pagamento che ti sarà comunicata tramite . - Se sei già registrato sulla nuova piattaforma, dopo il login troverai il corso nell area il mio pannello. - Se sei un nuovo utente dovrai registrarti, confermare la registrazione dopo il login troverai il corso nell area il mio pannello. Segreteria organizzativa: Tel: infoecm@tecnichenuove.com Percorso formativo Corso fruibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tutto il periodo della sua pubblicazione online. Come completarlo 1. Studiare i contenuti dei moduli didattici. 2. Superare i test di apprendimento alla fine dei singoli moduli. Ogni test è considerato valido se il 75% delle risposte risulta corretto. 3. Compilare il questionario di gradimento (obbligatorio a fine percorso). 4. Scaricare e stampare l attestato di partecipazione. 5. Scaricare e stampare il certificato con i crediti ECM. Requisiti tecnici richiesti Requisiti di sistema Microsoft Internet Explorer 8.0 o superiori, Firefox 8.0 o superiori, Safari 5 o superiori, Chrome tutte le versioni Software necessari Adobe Reader (il software si può scaricare gratuitamente dalla piattaforma)

7 LA PIATTAFORMA E-LEARNING È OTTIMIZZATA PER I DISPOSITIVI MOBILE Si accede con la propria e password e ogni utente trova nella pagina personale IL MIO PANNELLO tutte le informazioni su i suoi corsi. All interno della piattaforma è consultabile il manuale utente. Le funzioni presenti sono le seguenti: 1. HOME: riporta la situazione eventi ossia tutti i corsi a cui si è iscritti. Sotto il titolo di ogni corso è presente l intero percorso formativo (o i moduli fino a quel momento pubblicati). Si accede progressivamente ai moduli didattici e ai relativi test direttamente cliccando sull immagine. 2. ARCHIVIO: qui sono archiviati tutti i corsi conclusi in modo da poter accedere al materiale didattico e consultarlo nuovamente. I corsi saranno visibili nell archivio dopo la data della loro conclusione. 3. DOCUMENTI: qui sono presenti tutti gli attestati di partecipazione e i certificati ECM dei corsi conclusi positivamente su questa piattaforma. 4. ORDINI: qui sono presenti tutti gli ordini di acquisto. 5. PROFILO: qui sono aggiornabili i dati di registrazione e possibile modificare la propria password. 6. CODICI: è l archivio dei codici promozionali utilizzati

STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10

STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 STILE DI VITA E NUTRIZIONE COME TERAPIA MEDICA 20 CREDITI ECM ID: 1585-177892 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI

Dettagli

I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID:

I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID: I VACCINI: PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE 18 CREDITI ECM ID: 1585-177905 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI

Dettagli

AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA

AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA AGGIORNAMENTI DI OCULISTICA PER IL FARMACISTA 15 CREDITI ECM ID: 1585-147438 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna

Dettagli

Dalle materie prime alle fragranze

Dalle materie prime alle fragranze Dalle materie prime alle fragranze corso online di formazione DESTINATARI Tutte le figure professionali addette alla vendita, alla produzione e all uso di profumi, fragranze e prodotti correlati DATA INIZIO

Dettagli

AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE

AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE AGGIORNAMENTI NELLE PATOLOGIE INFIAMMATORIE CUTANEE 12 CREDITI ECM ID: 1585-147611 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA

OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA OTORINOLARINGOIATRIA: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA 17 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO

LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO LA PATOLOGIA FRAGILIZZANTE DELLO SCHELETRO 24 CREDITI ECM ID: 1585 115197 OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 3 Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno Il riconoscimento di 15

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: SICUREZZA E AFFIDABILITÀ E DEI SISTEMI OLEODINAMICI Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE 2016 L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: PRINCIPI E COMPONENTI Ing. Antonino Bonanno

Dettagli

PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA

PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA PRIMO SOCCORSO IN FARMACIA 17 CREDITI ECM ID: 1585-177805 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: CREDITI

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: SICUREZZA E AFFIDABILITÀ E DEI SISTEMI OLEODINAMICI Ing. Antonino Bonanno OLEODINAMICA FLUID POWER

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: CIRCUITI AVANZATI PER L OLEODINAMICA Ing. Pietro Marani OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: METODOLOGIE DI OTTIMIZZAZIONE DEI COMPONENTI E CIRCUITI OLEODINAMICI Ing. Cristian Ferrari OLEODINAMICA

Dettagli

DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA

DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA DERMATOLOGIA PEDIATRICA: IL RUOLO DEL FARMACISTA 17 CREDITI ECM ID: 1585-177903 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI

Dettagli

ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE

ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE ODONTOIATRIA ADESIVA: STATO DELL ARTE 18 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna

Dettagli

10 CREDITI ECM ID

10 CREDITI ECM ID GESTIONE DELLE PATOLOGIE DEL SONNO IN ODONTOIATRIA 10 CREDITI ECM ID 1585-179520 OBIETTIVO FORMATIVO DI PROCESSO N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione di nozioni

Dettagli

LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI

LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI LE PATOLOGIE DEGLI ARTI INFERIORI 25 CREDITI ECM ID: 1585-146105 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

scuola profumeria PRESENTAZIONE DESTINATARI OBIETTIVI FORMATIVI VANTAGGI PER I PARTECIPANTI CONOSCERE PER DIVENIRE ESPERTO IN PROFUMI

scuola profumeria PRESENTAZIONE DESTINATARI OBIETTIVI FORMATIVI VANTAGGI PER I PARTECIPANTI CONOSCERE PER DIVENIRE ESPERTO IN PROFUMI PRESENTAZIONE Il percorso formativo è stato creato pensando alla formazione professionale di quanti ambiscono a lavorare nel settore della profumeria e della cosmetica. Consente di conoscere il mondo dei

Dettagli

FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA

FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA FREQUENTI PATOLOGIE DEL CAVO ORALE: AGGIORNAMENTI PER IL FARMACISTA 17 CREDITI ECM ID: 1585-145330 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE

Dettagli

ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI

ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI ORTOGNATODONZIA: ASPETTI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI 18 CREDITI ECM ID: 1585 114172 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna

Dettagli

DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ

DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ DALLE FRAGRANZE AL PROFUMO SCIENZA, TECNICA E CREATIVITÀ corso residenziale di formazione DESTINATARI a tutte le figure professionali addette alla vendita, alla produzione e all uso di profumi, fragranze

Dettagli

DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE

DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE DOCUMENTAZIONE ICONOGRAFICA DIGITALE 17 CREDITI ECM ID: 1585-145319 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 29 INNOVAZIONE TECNOLOGICA: VALUTAZIONE, MIGLIORAMENTO DEI PROCESSI DI GESTIONE DELLE TECNOLOGIE

Dettagli

ANZIANO E POLITERAPIA

ANZIANO E POLITERAPIA ANZIANO E POLITERAPIA 18 CREDITI ECM ID: 1585-177860 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI

Dettagli

25 novembre Direttore della scuola CLASS: Prof. Giovanni Scambia. Responsabile scientifico del corso: Prof.ssa Paola Villa

25 novembre Direttore della scuola CLASS: Prof. Giovanni Scambia. Responsabile scientifico del corso: Prof.ssa Paola Villa 25 novembre 2019 Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma Dipartimento Scienze della salute della Donna, del Bambino e di Sanità Pubblica Aule 505-506-507-508, V piano, ala A Direttore

Dettagli

GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DEL PAZIENTE ANZIANO HIV POSITIVO

GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DEL PAZIENTE ANZIANO HIV POSITIVO GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DEL PAZIENTE ANZIANO HIV POSITIVO, 18 Marzo 2019 ID EVENTO: 251824 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 2 ore 10 minuti CREDITI ASSEGNATI: 2 SEDE PRINCIPALE DEL CORSO

Dettagli

S P scuola profumeria

S P scuola profumeria in collaborazione con: EDIZIONE 2017 S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE Il percorso formativo

Dettagli

NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA

NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA ODONTOIATRIA LEGALE Prevenzione e gestione del contenzioso Seminario 7 crediti ECM 25 novembre 2016 Dott. Alessandro Nobili Avv. Andrea Montanari NUOVE COMPETENZE IN ODONTOIATRIA NEW SKILLS IN DENTISTRY

Dettagli

ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online

ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online ENGLISH FOR HAIRDRESSERS L inglese per parrucchieri corso di formazione online DESTINATARI: PARRUCCHIERI COSTO: 183,00 (150,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Il corso è destinato ai parrucchieri professionisti

Dettagli

GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLA MALATTIA EPATICA POST ERADICAZIONE NEL PAZIENTE HIV POSITIVO

GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLA MALATTIA EPATICA POST ERADICAZIONE NEL PAZIENTE HIV POSITIVO GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLA MALATTIA EPATICA POST ERADICAZIONE NEL PAZIENTE HIV POSITIVO, 22 Maggio 2019 ID EVENTO: 259987 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 2 ore 10 minuti CREDITI

Dettagli

GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLE COMORBIDITÀ E DELLA POLIPHARMACY NEL PAZIENTE HIV POSITIVO

GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLE COMORBIDITÀ E DELLA POLIPHARMACY NEL PAZIENTE HIV POSITIVO GLI INCONTRI DEL GE.CO.: LA GESTIONE DELLE COMORBIDITÀ E DELLA POLIPHARMACY NEL PAZIENTE HIV POSITIVO, 17 Aprile 2019 ID EVENTO: 255442 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 2 ore 10 minuti CREDITI ASSEGNATI:

Dettagli

SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE

SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE SINERGIE IN DIABETE E DISLIPIDEMIE, 15 Giugno 2019 ID EVENTO: 262672 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 4 ore CREDITI ASSEGNATI: 4 SEDE DEL CORSO Hotel Astoria Palace Via Montepellegrino, 62 90142

Dettagli

AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI

AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI AGGIORNAMENTI SULLE PATOLOGIE DEGLI ANNESSI CUTANEI 12 CREDITI ECM ID: 1585-146056 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

DIAGNOSTICA, PROFILASSI E TERAPIA ANTINFETTIVA NELL'ALLOTRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE

DIAGNOSTICA, PROFILASSI E TERAPIA ANTINFETTIVA NELL'ALLOTRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE DIAGNOSTICA, PROFILASSI E TERAPIA ANTINFETTIVA NELL'ALLOTRAPIANTO DI CELLULE STAMINALI EMATOPOIETICHE, 22 Maggio 2019 ID EVENTO: 260062 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 6 ore 15 minuti CREDITI ASSEGNATI:

Dettagli

INTEGRATORI ALIMENTARI:

INTEGRATORI ALIMENTARI: INTEGRATORI ALIMENTARI: DALLE EVIDENZE SCIENTIFICHE AL CORRETTO IMPIEGO 33 CREDITI ECM ID: 1585 115122 OBIETTIVO FORMATIVO NAZIONALE N. 10 Programma corso ECM FAD Epidemiologia prevenzione e promozione

Dettagli

ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA

ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA ARGOMENTI DI DIAGNOSTICA DIFFERENZIALE IN PEDIATRIA 20 CREDITI ECM ID: 1585-147668 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 Epidemiologia - prevenzione e promozione della salute con acquisizione

Dettagli

OLEODINAMICA FLUID POWER

OLEODINAMICA FLUID POWER OLEODINAMICA FLUID POWER CORSO DI ALTA FORMAZIONE CON IL PATROCINIO DI: L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano in collaborazione con Tecniche Nuove co-organizza: PRINCIPI E COMPONENTI DI BASE

Dettagli

Update sulle allergie e intolleranze alimentari

Update sulle allergie e intolleranze alimentari Corso di aggiornamento Provider n. 10 Update sulle allergie e intolleranze alimentari Crediti formativi 21 Coordinamento Scientifico Prof.ssa Ventura Maria Teresa Professore associato in Medicina Interna

Dettagli

S P scuola profumeria

S P scuola profumeria in collaborazione con: EDIZIONE 2018 S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE Il percorso formativo

Dettagli

LA DIETA CHETOGENICA: APPLICAZIONI CLINICHE

LA DIETA CHETOGENICA: APPLICAZIONI CLINICHE 3 Marzo 2018 Hotel Rondò, Corso A. De Gasperi, 308 - Bari Corso di aggiornamento LA DIETA CHETOGENICA: APPLICAZIONI CLINICHE E.C.M. Commissione Nazionale Formazione Continua Evento N. 2007-219002 ECM:

Dettagli

NUTRIZIONE APPLICATA: LA PERMEABILITÀ INTESTINALE

NUTRIZIONE APPLICATA: LA PERMEABILITÀ INTESTINALE Foggia, 30 Settembre 2017 Aula Magna- II plesso piano terra Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell'ambiente Via Napoli, 25-71122 Foggia Corso di Aggiornamento Il valore della nutrizione

Dettagli

ANTIBATTERICI IN GASTROENTEROLOGIA

ANTIBATTERICI IN GASTROENTEROLOGIA ANTIBATTERICI IN GASTROENTEROLOGIA, 10 Maggio 2019 ID EVENTO: 258190 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 6 ore 15 minuti CREDITI ASSEGNATI: 6 SEDE DEL CORSO Auletta dell Ordine dei Medici Chirurghi

Dettagli

NUTRIZIONE APPLICATA: LA PERMEABILITÀ INTESTINALE

NUTRIZIONE APPLICATA: LA PERMEABILITÀ INTESTINALE Foggia, 30 Settembre 2017 Aula Magna- II plesso piano terra Dipartimento di Scienze Agrarie degli Alimenti e dell'ambiente Via Napoli, 25-Foggia Corso di Aggiornamento Il valore della nutrizione tra educazione

Dettagli

VETERINARIA IN FARMACIA

VETERINARIA IN FARMACIA VETERINARIA IN FARMACIA 35 CREDITI ECM ID: 1585-147361 OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 18 Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna

Dettagli

DERMOCOSMESI IN FARMACIA

DERMOCOSMESI IN FARMACIA DERMOCOSMESI IN FARMACIA La pelle, le formulazioni cosmetiche, organizzazione e comunicazione nel reparto dermocosmetico, nutricosmesi e la sinergia tra reparto etico e dermocosmetico. 33 CREDITI ECM ID:

Dettagli

3 CORSO ALTA SPECIALIZZAZIONE IN DIABETOLOGIA

3 CORSO ALTA SPECIALIZZAZIONE IN DIABETOLOGIA 3 CORSO ALTA SPECIALIZZAZIONE IN DIABETOLOGIA, 14 Giugno - 28 Giugno - 5 Luglio - 12 Luglio 2019 ID EVENTO: 260226 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 12 ore CREDITI ASSEGNATI: 12 SEDE DEL CORSO Presidio

Dettagli

CUORE-DIABETE. DIETRO UN PROBLEMA SE NE NASCONDE UN ALTRO

CUORE-DIABETE. DIETRO UN PROBLEMA SE NE NASCONDE UN ALTRO CUORE-DIABETE. DIETRO UN PROBLEMA SE NE NASCONDE UN ALTRO, 09 Maggio 2019 ID EVENTO: 255108 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 6 ore CREDITI ASSEGNATI: 6 SEDE DEL CORSO Fondazione IRCCS - Ca Granda,

Dettagli

Integratori e nutraceutici nella prevenzione e nel trattamento delle patologie: razionale scientifico

Integratori e nutraceutici nella prevenzione e nel trattamento delle patologie: razionale scientifico Corso di aggiornamento Patrocinato da RES. ID:2339 Provider n. 10 Integratori e nutraceutici nella prevenzione e nel trattamento delle patologie: razionale scientifico Crediti formativi 29 Partecipanti

Dettagli

NOVITÀ IN FARMACOTERAPIA

NOVITÀ IN FARMACOTERAPIA NOVITÀ IN FARMACOTERAPIA 18 CREDITI ECM OBIETTIVO FORMATIVO TECNICO-PROFESSIONALE N. 10 EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI TECNICO-PROFESSIONALI DESTINATARI:

Dettagli

IL TRATTAMENTO DELL OBESITà

IL TRATTAMENTO DELL OBESITà IL TRATTAMENTO DELL OBESITà CORSO ECM-FAD Progetto di Formazione a Distanza FAD DISPONIBILE DAL 08/06/2019 AL 31/12/2019 N.10 CREDITI FORMATIVI FAD Responsabile Scientifico: Prof. Paolo Sbraccia CORSO

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) 08 0-5478476 Fax E-mail giuseppina.caggiano@uniba.it Cittadinanza Italiana Data di nascita 04/07/1967 Sesso

Dettagli

PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: Programma corso ECM - FAD OBIETTIVI FORMATIVI

PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: Programma corso ECM - FAD OBIETTIVI FORMATIVI PREVENZIONE E GESTIONE DEL CONTENZIOSO IN ODONTOIATRIA 18 CREDITI ECM - ID: 1585-29286 DESTINATARI: ODONTOIATRI INIZIO: 01/06/2012 FINE: 31/05/2014 COSTO: 97,60 (80,00 + 22% IVA) OBIETTIVI FORMATIVI Aggiornamento

Dettagli

USO MEDICO DELLA CANNABIS: ruolo del farmacista

USO MEDICO DELLA CANNABIS: ruolo del farmacista Titolo del programma formativo : USO MEDICO DELLA CANNABIS: ruolo del farmacista Data inizio 19 febbraio Data fine 14 dicembre Durata effettiva dell attività formativa Obiettivi dell evento 8 ore Epidemiologia

Dettagli

IL DIABETE MELLITO. UNA QUESTIONE DI CUORE

IL DIABETE MELLITO. UNA QUESTIONE DI CUORE IL DIABETE MELLITO. UNA QUESTIONE DI CUORE, 01 Giugno 2019 ID EVENTO: 261175 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 4 ore CREDITI ASSEGNATI: 4 SEDE DEL CORSO Hotel Villa Carlotta Via Gandhi, 3 97100 RESPONSABILI

Dettagli

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE

SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN FARMACIA OSPEDALIERA NORME GENERALI E SPECIFICHE DELLA CLASSE Gli specialisti dovranno acquisire 240 CFU complessivi. SUDDIVISI IN 60 CFU PER ANNO. A cosa corrisponde il credito

Dettagli

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA

SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA fondata nel 1952 SOCIETA ITALIANA DI FARMACIA OSPEDALIERA E DEI SERVIZI FARMACEUTICI DELLE AZIENDE SANITARIE CORSO DI FORMAZIONE A DISTANZA Evento Gas in Sanità: Medicinali e Dispositivi Medici Codice

Dettagli

Nutraceutici, Alimenti Funzionali e Integratori: risorsa e strumento del Medico per accrescere nel paziente la consapevolezza dei fattori di salute.

Nutraceutici, Alimenti Funzionali e Integratori: risorsa e strumento del Medico per accrescere nel paziente la consapevolezza dei fattori di salute. Nutraceutici, Alimenti Funzionali e Integratori: risorsa e strumento del Medico per accrescere nel paziente la consapevolezza dei fattori di salute. 05-06 dicembre 2015 Hotel Flora Frascati (RM) Destinatari

Dettagli

EVENTO ECM FAD: LA FITOTERAPIA NELLO SPORT (NUOVA EDIZIONE)

EVENTO ECM FAD: LA FITOTERAPIA NELLO SPORT (NUOVA EDIZIONE) EVENTO ECM FAD: LA FITOTERAPIA NELLO SPORT (NUOVA EDIZIONE) Programma e Regolamento Art.1 Ente Organizzatore L Evento ECM FAD LA FITOTERAPIA NELLO SPORT (NUOVA EDIZIONE) è organizzato da SeCer Formazione

Dettagli

Giugno 5 Luglio 2018 Ore 15:00 19:00

Giugno 5 Luglio 2018 Ore 15:00 19:00 Corso di aggiornamento 7 14 21 28 Giugno 5 Luglio 2018 Ore 15:00 19:00 PROFESSIONI 1 Medico chirurgo DESTINATARI DISCIPLINE 1 Allergologia ed immunologia clinica 4 Dermatologia e venereologia 6 Endocrinologia

Dettagli

AGGIORNAMENTI NELLA TERAPIA CARDIO-METABOLICA

AGGIORNAMENTI NELLA TERAPIA CARDIO-METABOLICA AGGIORNAMENTI NELLA TERAPIA CARDIO-METABOLICA PIANO FORMATIVO 2018 PROVIDER: FENIX ID 331 METODOLOGIA SEDE RESIDENZIALE RESIDENZIALE Fondazione Le Vele Viale Lungo Ticino Sforza, 56 27100 Pavia DATA 7

Dettagli

Razionale Scientifico

Razionale Scientifico Razionale Scientifico Servizio di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche VigeVano diabete i^ edizione L altro diabete: ovvero temi meno dibattuti in diabetologia 21 Sabato novembre 2009 VigeVano

Dettagli

Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività

Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività in collaborazione con: Chi si aggiorna vale di più S P scuola profumeria Il mondo del profumo: scienza, tecnica e creatività Percorso di alta formazione professionale in modalità blended PRESENTAZIONE

Dettagli

SEGRETERIA SCIENTIFICA

SEGRETERIA SCIENTIFICA 2 SEGRETERIA SCIENTIFICA CARMINE GAZZARUSO Responsabile del Servizio di Diabetologia, Endocrinologia e Malattie Metaboliche al Centro di Ricerca Clinica Applicata (Ce.R.C.A.) Istituto Clinico Beato Matteo

Dettagli

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA

Odontoiatria e protesi dentaria. Medicine and surgery. Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA Odontoiatria e protesi dentaria Medicine and surgery Medicina e chirurgia MEDICINA E CHIRURGIA MEDICINA E CHIRURGIA CORSI DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Medicina e chirurgia Medicine and surgery Odontoiatra

Dettagli

Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche

Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Corso di Laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia: Prof. Massimo Clementi Presidente del Corso

Dettagli

Curriculum Vitae. Vito De Gennaro Colonna

Curriculum Vitae. Vito De Gennaro Colonna Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Vito De Gennaro Colonna TITOLO DI STUDIO ESPERIENZA PROFESSIONALE Professore Associato Confermato in Farmacologia Laurea in Medicina e Chirurgia (pieni voti con

Dettagli

persona fragile 29 settembre 2018 Sede dell Ordine dei Medici di Pavia Via Gaffurio 15, PAVIA

persona fragile 29 settembre 2018 Sede dell Ordine dei Medici di Pavia Via Gaffurio 15, PAVIA CORSO ECM La nutrizione e la salute del microbiota intestinale per la qualità di vita: un supporto alla presa in cura della persona fragile Responsabili scientifici: Dott.ssa Angela Moneta, Dott.ssa Maria

Dettagli

IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID:

IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID: IL TRATTAMENTO IMPLANTO/PARODONTALE: NUOVE TECNOLOGIE RISOLUTIVE 12 CREDITI ECM - ID: 1585-50998 DESTINATARI: IGIENISTI DENTALI INIZIO: 01/03/2013 FINE: 31/12/2014 COSTO: 95,50 (IVA INCLUSA) OBIETTIVI

Dettagli

D-CARDIO DIABETE E CUORE Protezione e innovazione

D-CARDIO DIABETE E CUORE Protezione e innovazione D-CARDIO DIABETE E CUORE Protezione e innovazione PIANO FORMATIVO 2019 PROVIDER: FENIX ID 331 METODOLOGIA SEDE IDENZIALE Presidio Ospedale San Paolo Via Antonio di Rudinì, 8 20142 Milano DATE RAZIONALE

Dettagli

IL PERCORSO DEL PAZIENTE CON NEOPLASIA POLMONARE AVANZATA

IL PERCORSO DEL PAZIENTE CON NEOPLASIA POLMONARE AVANZATA IL PERCORSO DEL PAZIENTE CON NEOPLASIA POLMONARE AVANZATA, 18 Giugno 2019 ID EVENTO: 262979 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 4 ore CREDITI ASSEGNATI: 4 SEDE DEL CORSO Aula U.O. di Radiologia Via

Dettagli

ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP:STRUMENTO NELLA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DELLE INFEZIONI DA ORGANISMI MULTIRESISTENTI ED USO APPROPRIATO DEGLI ANTIBIOTICI

ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP:STRUMENTO NELLA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DELLE INFEZIONI DA ORGANISMI MULTIRESISTENTI ED USO APPROPRIATO DEGLI ANTIBIOTICI ANTIMICROBIAL STEWARDSHIP:STRUMENTO NELLA GESTIONE INTERDISCIPLINARE DELLE INFEZIONI DA ORGANISMI MULTIRESISTENTI ED USO APPROPRIATO DEGLI ANTIBIOTICI, 12 Aprile 2019 ID EVENTO: 254224 EDIZIONE: 1 DURATA

Dettagli

ATTIVITA A SCELTA DELLO STUDENTE

ATTIVITA A SCELTA DELLO STUDENTE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA ATTIVITA A SCELTA DELLO STUDENTE A.A. 2017-2018 I ANNO II ANNO III ANNO IV ANNO V ANNO VI ANNO Università degli Studi di Cagliari

Dettagli

Il CARCInomA DEl ColonRETTo

Il CARCInomA DEl ColonRETTo Il CARCInomA DEl ColonRETTo VIAGRAnDE (CT) 10 ottobre 2014 Istituto Oncologico del Mediterraneo Programma RELATORI & MODERATORI Ettore Capoluongo Diagnostica e Medicina di Laboratorio, Policlinico A. Gemelli

Dettagli

Iscrizione partecipante (ECM)

Iscrizione partecipante (ECM) 28 settembre - 29 settembre 2015 PALAZZO DELLA GRAN GUARDIA Piazza Brà Verona Iscrizione partecipante (ECM) L evento è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie _ Dati Generali Azienda/Ente Uff./Dip.

Dettagli

CORSO DI LAUREA IN RICERCA BIOTECNOLOGICA IN MEDICINA. Facoltà di Medicina e Chirurgia

CORSO DI LAUREA IN RICERCA BIOTECNOLOGICA IN MEDICINA. Facoltà di Medicina e Chirurgia CORSO DI LAUREA IN RICERCA BIOTECNOLOGICA IN MEDICINA Facoltà di Medicina e Chirurgia PRESENTAZIONE Lo sviluppo scientifico in campo biomedico ha subito un accelerazione senza precedenti dalla scoperta

Dettagli

KEY-QUALITY: L'OTTIMIZZAZIONE DEL TEST DI PD-L1

KEY-QUALITY: L'OTTIMIZZAZIONE DEL TEST DI PD-L1 KEY-QUALITY: L'OTTIMIZZAZIONE DEL TEST DI PD-L1, 13 Giugno 2019 ID EVENTO: 262463 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 6 ore 15 minuti (di cui 3 ore formazione residenziale interattiva) CREDITI ASSEGNATI:

Dettagli

HS QUESTA SCONOSCIUTA. Aula Ce.s.i. Università di Chieti Chieti 1 Luglio 2017

HS QUESTA SCONOSCIUTA. Aula Ce.s.i. Università di Chieti Chieti 1 Luglio 2017 HS QUESTA SCONOSCIUTA Aula Ce.s.i. Università di 1 Luglio 2017 Ble&Associates srl id. 5357 numero ecm 194274, edizione 1 Responsabile scientifico: Prof. Amerio Paolo Destinatari dell attività formativa:

Dettagli

Sala Polivalente, Via Uruguay 20/ g e n n a i o

Sala Polivalente, Via Uruguay 20/ g e n n a i o MASTERCLASS IN ALIMENTAZIONE E PSICO-BIOTIPO MORFOLOGICO PADOVA Sala Polivalente, Via Uruguay 20/22 2 1-2 2 g e n n a i o 2 0 1 7 Direzione scientifica Dott.ssa Serena Missori Dott.ssa Anna Zuppini, PhD

Dettagli

QUALE USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS?

QUALE USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS? CENTRO STUDI CURE PALLIATIVE F. GALLINI c/o Associazione Via di Natale Convegno: QUALE USO TERAPEUTICO DELLA CANNABIS? 02.12.2016 Sala Convegni Associazione Via di Natale Via F. Gallini 1, Aviano COORDINATORI

Dettagli

IL TRATTAMENTO CON MIGALASTAT NELLA MALATTIA DI FABRY

IL TRATTAMENTO CON MIGALASTAT NELLA MALATTIA DI FABRY IL TRATTAMENTO CON MIGALASTAT NELLA MALATTIA DI FABRY, 01 Febbraio 2019 ID EVENTO: 247016 EDIZIONE: 1 DURATA ATTIVITA FORMATIVA: 5 ore CREDITI ASSEGNATI: 5 SEDE DEL CORSO Royal Hotel Carlton Via Montebello,

Dettagli

AMBIENTE E CANCRO. 1 Febbraio 2019 David Palace Hotel Porto San Giorgio

AMBIENTE E CANCRO. 1 Febbraio 2019 David Palace Hotel Porto San Giorgio AMBIENTE E CANCRO 1 Febbraio 2019 David Palace Hotel Porto San Giorgio RAZIONALE: Il presente convegno vuole mettere in luce gli aspetti più innovativi dell oncologia, sia per quanto concerne le terapie

Dettagli

Scuola Speciale ACOI di Endocrinochirurgia

Scuola Speciale ACOI di Endocrinochirurgia Scuola Speciale ACOI di Endocrinochirurgia FIRENZE, 06-10 NOVEMBRE 2017 SOD Chirurgia Generale, d Urgenza e Mininvasiva - Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi Direttore: Dr. Andrea Valeri DETTAGLI

Dettagli

LA MEDICINA INTERNA INCONTRA LA MEDICINA DELLO SPORT: ALLEATI PER LA SALUTE

LA MEDICINA INTERNA INCONTRA LA MEDICINA DELLO SPORT: ALLEATI PER LA SALUTE CONVEGNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA INTERNA E MEDICINA DELLO SPORT E DELL ESERCIZIO FISICO LA MEDICINA INTERNA INCONTRA LA MEDICINA DELLO SPORT: ALLEATI PER LA SALUTE 5-6 Aprile 2019

Dettagli

Master di II livello in Fitoterapia

Master di II livello in Fitoterapia Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'ambiente Via Laterina, 8-53100 Siena Direttore: Prof.ssa Daniela Giachetti Tel. 0577 233525, fax 0577 233526 E-mail: daniela.giachetti@unisi.it Master

Dettagli

Focus in mmunooncologia

Focus in mmunooncologia GRANDANGOLO Focus in mmunooncologia Roma, 6-7 ottobre 2015 Direttori Paolo Marchetti, Paolo A. Ascierto 7,1 crediti formativi SEZIONE DI ONCOLOGIA Obiettivi L immunoterapia rappresenta oggi un opzione

Dettagli

Estratto del regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6) a.a.

Estratto del regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6) a.a. Estratto del regolamento didattico del corso di laurea magistrale in Biologia molecolare, sanitaria e della nutrizione (LM-6) a.a. 2016/2017 ART. 7 Attività Formative Durata e CFU Per conseguire la Laurea

Dettagli

Il monitoraggio terapeutico dei farmaci TRA NECESSITÀ ED OPPORTUNITÀ NELLA MEDICINA DI PRECISIONE

Il monitoraggio terapeutico dei farmaci TRA NECESSITÀ ED OPPORTUNITÀ NELLA MEDICINA DI PRECISIONE PISA, 18 OTTOBRE 2019 CENTRO CONGRESSI LE BENEDETTINE TRA NECESSITÀ ED OPPORTUNITÀ NELLA MEDICINA DI PRECISIONE RESPONSABILE SCIENTIFICO ANTONELLO DI PAOLO TRA NECESSITÀ ED OPPORTUNITÀ NELLA MEDICINA DI

Dettagli

Corso di Studio in CHIMICA e TECNOLOGIA FARMACEUTICHE

Corso di Studio in CHIMICA e TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Corso di Studio in CHIMICA e TECNOLOGIA FARMACEUTICHE Offerta formativa (www.unife.it/farmacia/lm.ctf) CTF Delegato Orientamento: Prof. Mauro Marastoni(mru@unife.it) Manager Didattico: Dott.ssa Agnese

Dettagli

LA MEDICINA INTERNA INCONTRA LA MEDICINA DELLO SPORT: ALLEATI PER LA SALUTE

LA MEDICINA INTERNA INCONTRA LA MEDICINA DELLO SPORT: ALLEATI PER LA SALUTE CONVEGNO DELLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN MEDICINA INTERNA E MEDICINA DELLO SPORT E DELL ESERCIZIO FISICO LA MEDICINA INTERNA INCONTRA LA MEDICINA DELLO SPORT: ALLEATI PER LA SALUTE 5-6 Aprile 2019

Dettagli

Corso residenziale interattivo a cura della sezione regionale SIFO Sicilia

Corso residenziale interattivo a cura della sezione regionale SIFO Sicilia Corso residenziale interattivo a cura della sezione regionale SIFO Sicilia L INFEZIONE DA CLOSTRIDIUM DIFFICILE: STRATEGIE PER IL CONTROLLO E LA PREVENZIONE Codice 313-98274, c/o Hotel Baia Verde 1 ottobre

Dettagli

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE

FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE PRESENTAZIONE Lo sviluppo scientifico in campo biomedico ha subito un accelerazione senza precedenti dalla scoperta

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica Decreto n. 103483 (742) Anno 2012 Il Rettore VISTI gli articoli 16 e 17 del decreto del Presidente della

Dettagli

Corso di Studio in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE CTF

Corso di Studio in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE CTF Corso di Studio in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE CTF Presidente: Prof. Vincenzo Brandolini DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIMICHE E FARMCEUTICHE Direttore: Prof. Severo Salvadori Offerta formativa (www.unife.it/farmacia/lm.ctf)

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5 ANNI. Farmacia

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5 ANNI. Farmacia ANNO ACCADEMICO 2017/2018 LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO 5 ANNI Farmacia IL CORSO IN BREVE La scelta verso il Corso di laurea in Farmacia deve essere basata su un forte interesse verso le scienze della

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di SCIENZE della VITA e BIOTECNOLOGIE w w w. u n i f e. I t Corso di Laurea Magistrale in FARMACIA PERCHÉSCEGLIERE FARMACIA La scelta verso un corso di laurea

Dettagli

TEORICO PRATICO PAESTUM (SA) La diagnostica allergologica, il patch test, il prick test, la diagnostica allergologica molecolare PROGRAMMA

TEORICO PRATICO PAESTUM (SA) La diagnostica allergologica, il patch test, il prick test, la diagnostica allergologica molecolare PROGRAMMA Responsabili Scientifici: Vincenzo Patella, Salerno Giuseppe Perillo, Salerno TEORICO PRATICO La diagnostica allergologica, il patch test, il prick test, la diagnostica allergologica molecolare PAESTUM

Dettagli