Beata Vergine Maria del Santo Rosario

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Beata Vergine Maria del Santo Rosario"

Transcript

1 Beata Vergine Maria del Santo Rosario SECONDI VESPRI nella festa della B.V.Maria del Rosario PROCESSIONE

2 SECONDI VESPRI nella festa della B.V.Maria del Rosario O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia. Inno Ave, maris stella, Dei mater alma, atque sempre virgo, felix caeli porta. Sumes illud Ave Gabrielis ore, funda nos in pace mutans Evae nomen. Solve vincla reis, profer lumen caecis mala nostra pelle bona cuncta posce Mostra te esse matrem, sumat per te precem qui pro nobis natus tulit esse tuus. Ave chiara stella sopra il mare bella Madre a Dio beata tutta immacolata. L Angelo soave Ti saluta: ave; Eva dà la morte Tu ci dai la pace. Sciogli le catene, del peccato infame; allontana il male colmaci di bene; Mostra che sei Madre: oda il nostro pianto chi per noi dal cielo scese nel tuo seno.

3 Virgo singularis, inter omnes mitis, nos culpis solutos mites fac et castos. Vitam praesta puram, iter para tutum, ut videntes Iesum semper collaetemur. Sit laus Deo Patri, summo Christo decus, Spiriti Sancto honor, tribus unus. Amen. Donna singolare, ti vogliamo amare: rendi mite il cuore, casto nell amore. Dona vita pura, nel cammin sicura: di Gesù il sorriso svela in Paradiso. All eterno Dio Padre, Figlio e Amore, innalziam la lode degna con Maria. Amen. 1 ant. L angelo Gabriele portò l annunzio a Maria: ed ella concepì dallo Spirito Santo. Salmo 121 Quale gioia, quando mi dissero: * Andremo alla casa del Signore. E ora i nostri piedi si fermano * alle tue porte, Gerusalemme! Gerusalemme è costruita * come città salda e compatta. Là salgono insieme le tribù, le tribù del Signore, + secondo la legge di Israele, * per lodare il nome del Signore. Là sono posti i seggi del giudizio, * i seggi della casa di Davide. Domandate pace per Gerusalemme: * sia pace a coloro che ti amano, sia pace sulle tue mura, * sicurezza nei tuoi baluardi. Per i miei fratelli e i miei amici * io dirò: Su di te sia pace!. Per la casa del Signore nostro Dio, * chiederò per te il bene.

4 Gloria al Padre e al Figlio, * e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre * nei secoli dei secoli. Amen. 1 ant. L angelo Gabriele portò l annunzio a Maria: ed ella concepì dallo Spirito Santo. 2 ant. Forte stava la Madre, vicina alla croce del Figlio. Salmo 126 Se il Signore non costruisce la casa, * invano vi faticano i costruttori. Se la città non è custodita dal Signore * invano veglia il custode. Invano vi alzate di buon mattino, + tardi andate a riposare e mangiate pane di sudore: * il Signore ne darà ai suoi amici nel sonno. Ecco, dono del Signore sono i figli, * è sua grazia il frutto del grembo. Come frecce in mano a un eroe * sono i figli della giovinezza. Beato l uomo * che ne ha piena la faretra: non resterà confuso quando verrà alla porta * a trattare con i propri nemici. Gloria al Padre e al Figlio, * e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre * nei secoli dei secoli. Amen. 2 ant. Forte stava la Madre, vicina alla croce del Figlio. 3 ant. Rallegrati, Vergine Maria: Cristo è risorto dai morti, alleluia.

5 Cantico Cfr Efesini 1,3-10 Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, * che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo In lui ci ha scelti * prima della creazione del mondo, per trovarci al suo cospetto, * santi e immacolati nell amore. Ci ha predestinati * a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, * secondo il beneplacito del suo volere a lode e gloria della sua grazia, * che ci ha dato nel suo Figlio diletto. In lui abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, * la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia. Egli l ha abbondantemente riversata su di noi con ogni sapienza e intelligenza, * poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero del suo volere, il disegno di ricapitolare in Cristo tutte le cose, * quelle del cielo come quelle della terra. Nella sua benevolenza lo aveva in lui prestabilito * per realizzarlo nella pienezza dei tempi. Gloria al Padre e al Figlio, * e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre * nei secoli dei secoli. Amen. 3 ant. Rallegrati, Vergine Maria: Cristo è risorto dai morti, alleluia. LETTURA BREVE Galati 4,4-5 Quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la legge, per riscattare coloro che erano sotto la legge, perché ricevessimo l adozione a figli.

6 Responsorio breve Ave, Maria, piena di grazia, * il Signore è con te. Ave, Maria, piena di grazia, * il Signore è con te. Benedetta tu fra le donne, benedetto il frutto del tuo seno; * il Signore è con te. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo Ave, Maria, piena di grazia, * il Signore è con te. Antifona al Magnificat Maria meditava nel suo cuore gli eventi meravigliosi de suo Figlio. Magnificat * anima mea Dominum. L anima mia magnifica il Signore* Et exultavit spiritus meus * in Deo, salutari meo e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore, Quia respexit humilitatem ancillae suae: * ecce enim ex hoc beatam me dicent omnes generationes. perché ha guardato l umiltà della sua serva. * D ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. Quia fecit mihi magna qui potens est: * et sanctum nomen eius. Grandi cose ha fatto in me l Onnipotente * e Santo è il suo nome: Et misericordia eius a progenie in progenies * timentibus eum. di generazione in generazione la sua misericordia * si stende su quelli che lo temono. Fecit potentiam in brachio suo: * dispersit superbos mente cordis sui.

7 Ha spiegato la potenza del suo braccio, * ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore; Deposuit potentes de sede : * et exaltavit humiles. ha rovesciato i potenti dai troni, * ha innalzato gli umili; Esurientes implevit bonis : * et divites dimisit inanes. ha ricolmato di beni gli affamati, * ha rimandato i ricchi a mani vuote. Suscepit Israel, puerum suum, * recordatus misericordiae suae. Ha soccorso Israele, suo servo, * ricordandosi della sua misericordia, Sicut locutus est ad patres nostros, * Abraham, et semini eius in saecula. come aveva promesso ai nostri padri,* ad Abramo e alla sua discendenza, per sempre. Gloria Patri et Filio * et Spiritui Sancto. Gloria al Padre e al Figlio, * e allo Spirito Santo. Sicut erat in principio et nunc et semper * et in saecula saeculorum. Amen. Come era nel principio, e ora e sempre * nei secoli dei secoli. Amen. Antifona al Magnificat Maria meditava nel suo cuore gli eventi meravigliosi de suo Figlio.

8 INTERCESSIONI Uniti nella preghiera di lode rendiamo grazie a Dio, che ha voluto Maria amata e venerata da tutte le generazioni. Diciamo con fiducia: Maria, piena di grazia, interceda per noi Tu che ci hai dato Maria per madre, concedi per sua intercessione la salute ai malati, il conforto agli afflitti, il perdono ai peccatori, - dona a tutti pace e salvezza. Fa che la Chiesa sia un cuor solo e un anima sola. - Donaci di perseverare unanimi nella preghiera con Maria, madre di Gesù. Tu che hai costituito Maria madre di misericordia - Fa che sperimentiamo, in mezzo ai pericoli, la sua bontà materna. Tu che hai voluto Maria madre di famiglia nella casa di Nazareth, - fa che tutte le mamme custodiscano la santità e l amore. Hai incoronato Maria, regina del cielo, - fa che i nostri fratelli defunti godano la felicità eterna nell assemblea dei santi. Padre nostro Infondi nel nostro spirito la tua grazia, Signore; tu, che nell annunzio dell angelo ci hai rivelato l incarnazione del tuo Figlio, per la sua passione e la sua croce guidaci alla gloria della risurrezione. Per il nostro Signore Il Signore sia con voi - E con il tuo spirito Benediciamo il Signore - Rendiamo grazie a Dio

9 LA PROCESSIONE La processione che ora INIZIAMO sia il segno della Processione dell esistenza verso l eternità beata. Il raccoglimento, l attenzione, l ordine, la preghiera, il canto siano espressione del nostro amore verso Maria Santissima, che oggi invochiamo Regina del santo Rosario e Regina della famiglia. Durante la processione pregheremo il Primo Mistero Gaudioso: l Annunciazione del Signore. LA PROCESSIONE Ordine della Processione

10 Mentre esce la processione cantiamo: Canto Mentre trascorre la vita * solo tu non sei mai: Santa Maria del cammino * sempre sarà con te. Vieni, o Madre, in mezzo a noi. Vieni, Maria, quaggiù, cammineremo insieme a te verso la libertà. Quando qualcuno ti dice: * nulla mai cambierà lotta per un mondo nuovo, * lotta per la verità. Lungo la strada la gente * chiusa in se stessa va; offri per primo la mano * a chi è vicino a te. Quando ti senti ormai stanco * e sembra inutile andar, tu vai tracciando un cammino * un altro ti seguirà Ave o piena di grazia, * il Signore è con te. Ecco l ancella di Dio, * opera Lui in me. La tua risposta, Maria, * diede a noi Gesù; ciò che tu avevi creduto * ecco si avverò. Tu sei una luce a chi crede - nel figlio tuo Gesù, Tu sei speranza e certezza - ch Egli ci cambierà. Suonata del Corpo musicale PREGHIAMO il VANGELO della festa della Madonna del Santo Rosario, il primo mistero gaudioso: l Annunciazione del Signore.

11 1. Gioisci, o piena di grazia Ascoltiamo il Vangelo di Luca 1,26-29 Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Gioisci, o piena di grazia, il Signore è con te». A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. Maria, i tuoi genitori ti chiamano Maria, i tuoi compaesani ti chiamano Maria, il tuo promesso sposo ti chiama Maria. Dio attraverso il suo arcangelo Gabriele, invece, ti chiama piena di grazia. Perché Dio ti chiama così? Chi sei?. Chi sono? : è la domanda che ti poni. Sei l Immacolata Concezione. Sei così perché il Signore è con te e sei così perché attraverso di te Egli vuole entrare nel mondo. Il bellissimo manto che ti ricopre è il manto della giustizia di Dio che ricorda che Dio ti ha resa la piena di grazia per noi. Questo è il motivo della tua gioia, è il motivo della nostra gioia: il Signore è con noi, è per noi. E oggi, attraverso la Chiesa, di cui tu sei la primizia, il Signore viene con il suo Vangelo perche l umanità di apra al dono della salvezza. Padre nostro Dacci oggi Ave Maria Santa Maria (dieci volte) Gloria al Padre Come era (cantato) Canto Nome dolcissimo, nome d amore! Tu sei rifugio al peccator, fra i cori angelici sei l armonia: Ave Maria, ave Maria! Saldo mi tieni sul buon sentiero Degli anni eterni al gran pensiero, fra i cori angelici sei l armonia: Ave Maria, ave Maria! Suonata del Corpo musicale

12 2. Non temere, Maria Ascoltiamo il Vangelo di Luca 1,30-34 L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e chiamato Figlio dell'altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine». Maria, ti guardo e vedo che con la mano sinistra porti Gesù bambino e dalla mano destra ti pende la corona del rosario. Sei chiamata a diventare la Vergine Madre del Figlio di Dio. Dio ha un Figlio da sempre, dall eternità, che nel tempo è diventato il tuo Figlio Gesù. Egli è il perché dell umanità, della storia d Israele, della Chiesa. Egli è venuto a unire le tribù di Giacobbe e a salvare definitivamente l umanità dalla disgregazione del peccato. Egli è la pienezza della rivelazione. Tu, Maria ci inviti, con la preghiera del Santo Rosario, a meditare la vita di Gesù per noi. Padre nostro Dacci oggi Ave Maria Santa Maria (dieci volte) Gloria al Padre Come era (cantato) Canto Mira il tuo popolo, o bella Signora, che pien di giubilo oggi ti onora. Anch io festevole corro ai tuoi piè, o Santa Vergine prega per me! In questa misera valle infelice tutti ti invocano soccorritrice: questo bel titolo conviene a te, o Santa Vergine prega per me! Suonata del Corpo musicale

13 3. Lo Spirito Santo scenderà Ascoltiamo il Vangelo di Luca 1,34-35 Allora Maria disse all'angelo: «Come è possibile? Non conosco uomo». Le rispose l'angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te, su te stenderà la sua ombra la potenza dell'altissimo. Colui che nascerà sarà dunque santo e chiamato Figlio di Dio. Cosa devo fare? è la tua seconda domanda. E la domanda sul come il Signore entra nella storia. Il Signore Gesù viene attraverso di Te e lo Spirito Santo. Il Signore Gesù, oggi viene attraverso la Chiesa e lo Spirito Santo. Il Vangelo risuona nella Chiesa e nel soffio dello Spirito Santo. I Sacramenti della salvezza sono dati nella Chiesa per opera dello Spirito Santo. La creazione dell universo, l incarnazione del Verbo, la redenzione dai peccati, la santificazione dell uomo, la risurrezione della carne avvengono per opera dello Spirito Santo. Cosa fare? Invocare e lasciare agire lo Spirito Santo. Vogliamo stare con Te e imparare da Te, o Madre, a lasciarci guidare e santificare. Padre nostro Dacci oggi Ave Maria Santa Maria (dieci volte) Gloria al Padre Come era (cantato) Canto Immacolata Vergine bella, di nostra vita Tu sei la stella. Fra le tempeste deh! Guida il cuore di chi T invoca, Madre d amore. Siam peccatori ma figli tuoi; Immacolata, prega per noi. (bis) Tu che del cielo siedi Regina, a noi pietosa lo sguardo inchina. Pel divin Figlio che stringi al petto deh, non privarci del tuo affetto. Suonata del Corpo musicale

14 4. Nulla è impossibile a Dio Ascoltiamo il Vangelo di Luca 1,36-37 Vedi: anche Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia, ha concepito un figlio e questo è il sesto mese per lei, che tutti dicevano sterile: nulla è impossibile a Dio. Cosa devo fare? Lasciare agire lo Spirito Santo e fare memoria della storia del popolo di Dio. La storia inaudita di tua cugina Elisabetta che attende la nascita di Giovanni ti ricorda Sara, Anna, mamme sterili che, per volontà di Dio, hanno partorito. Elisabetta per te è un segno di fede. Così a noi è data la tua storia e la storia dei Santi per credere, per accogliere il Vangelo che rinnova la vita. Con Te, Maria, vogliamo riporci nel disegno misterioso di Dio, autore e perfezionatore della vita, a cui nulla è impossibile. Padre nostro Dacci oggi Ave Maria Santa Maria (dieci volte) Gloria al Padre Come era (cantato) Canto Tu sei la mia vita, altro io non ho. Tu sei la mia strada, la mia verità. Nella tua parola io camminerò, finché avrò respiro, fino a quando tu vorrai. Non avrò paura, sai, se tu sei con me: io ti prego, resta con me. Credo in Te, Signore, nato da Maria, Figlio eterno e santo, uomo come noi. Morto per amore, vivo in mezzo a noi: una cosa sola con il Padre e con i tuoi, fino a quando, io lo so, tu ritornerai per aprirci il regno di Dio. Suonata del Corpo musicale

15 5. Sono la serva del Signore Ascoltiamo il Vangelo di Luca 1,38 Allora Maria disse: Eccomi, sono la serva del Signore, avvenga di me quello che hai detto. E l'angelo partì da lei. Tu, Maria, la piena di grazia, ti proclami la serva del Signore. Di te avvenga quel con te. Il Signore che è con te, con te vuole entrare nella storia. E Tu accetti che il suo progetto avvenga in te: avvenga di me la parola pronunciata. Il tuo eccomi, oggi, deve essere il nostro eccomi. Eccoci, a servizio della vita, come Dio amante della vita vuole, secondo il suo progetto di vita. Eccoci, a servizio del matrimonio e della famiglia, come Dio Sposo fedele vuole, secondo il suo progetto d amore. Eccoci, a servizio del territorio e della natura con il lavoro, come Dio Creatore vuole, secondo il suo progetto di bontà. Eccoci, a servizio delle generazioni nella comunità, come Dio principio di unità vuole, secondo il suo progetto di comunione. Padre nostro Dacci oggi Ave Maria Santa Maria (dieci volte) Gloria al Padre Come era (cantato) Canto Quando nell ombra cade la sera è questa, o Madre, la mia preghiera: fa pura e santa l anima mia, ave Maria, ave. E quando l alba annunzia il giorno all ara tua faccio ritorno, dicendo sempre con voce pia: ave Maria, ave. Suonata del Corpo musicale

16 Canto all entrata della Processione Noi vogliam Dio, Vergin Maria, porgi l orecchio al nostro dir. Noi t invochiamo, o Madre pia, dei figli tuoi compi il desir. Deh! Benedici, o Madre, al grido della fè. Noi vogliam Dio che è nostro padre, noi vogliam Dio che è nostro Re. (bis) Noi vogliam Dio! Nelle famiglie dei nostri cari in mezzo al cor, sian forti i figli, caste le figlie, tutti li infiammi di Dio l amor. Oppure O del cielo gran Regina * tutti corrono ai tuoi piè! E alla grazia tua divina, * dan tributo di loro fè. O Maria, Madre pia, * o Regina tu dal ciel, stendi il manto tutto santo * sul tuo popolo fedel! Sei Regina di clemenza: * il tuo popolo fedel sa i prodigi di potenza * che fai piovere dal ciel. Che fiorir di santi affetti * che risveglio di virtù, pur nei cuori più imperfetti * fai sentire di lassù. O Regina tutta santa, * o Regina di bontà, di tue rose il suolo ammanta * di tue grazie lieto fa. oppure

17 Giovane donna, attesa dell umanità, un desiderio d amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a Te, voce e silenzio annuncio di novità. Ave Maria! Ave Maria! Dio t ha prescelta qual Madre piena di bellezza, ed il suo amore t avvolgerà con la sua ombra. Grembo per Dio venuto sulla terra, Tu sarai Madre di un uomo nuovo. Ecco l ancella che vive della tua parola, libero il cuore perché l amore trovi casa. Ora l attesa è densa di preghiera e l Uomo nuovo è qui in mezzo a noi. CANTO delle LITANIE (lauretane) Kyrie, eleison - Christe, eleison - Kyrie, eleison Christe, eleison Christe, audi nos, - Christe exaudi nos - Pater de caelis, Deus Miserere nobis Fili, Redemptor mundi, Deus-Spirtus Sancte, Deus -Sancta Trinitas, Unus Deus Miserere nobis Sancta Maria - Sancta Dei Genitrix - Sancta Virgo virginum Mater Christi - Mater divinae gratiae - Mater purissima Mater castissima - Mater inviolata - Mater intemerata

18 Mater amabilis - Mater admirabilis - Mater boni consilii Mater Creatoris - Mater Salvatoris - Virgo prudentissima Virgo veneranda - Virgo predicanda - Virgo potens Virgo clemens - Virgo fidelis - Speculum iustitiae Sedes sapientiae - Causa nostrae laetitiae - Vas spirituale Vas onorabile - Vas insigne devotionis - Rosa mistica Turris davidica - Turris eburnea - Domus aurea Federis arca - Ianua caeli - Stella matutina Salus infirmorum - Refugium peccatorum - Consolatrix afflictorum Auxilium christianorum - Regina angelorum - Regina patriarcarum Regina prophetarum - Regina apostolorum - Regina martyrum Regina confessorum - Regina virginum - Regina sanctorum omnium Regina sine labe originali concepta Regina in caelum assumpta Regina sacratissimi rosarii Regina pacis ora pro nobis Agnus Dei qui tollis peccata mundi Parce nobis, Domine Exaudi nos, Domine Miserere nobis

19 CANTO 1 La squilla di sera chiamava i fedel, in santa preghiera che viene dal ciel. Ave, Ave, Ave Maria (bis) Più bianca dei gigli, Regina d amor, accetta dai figli l offerta del cuor. Tu dona dolcezza di pace e d amor, la cupa tristezza tu fuga dal cuor. Dai nostri ammalati lenisci il dolor che sian consolati dal dolce tuo cuor. CANTO 2 C è una terra silenziosa dove ognuno vuol tornare una terra e un dolce volto con due segni di violenza; sguardo intenso e premuroso che ti chiede di affidare la tua vita e il tuo mondo in mano a Lei. Madonna, Madonna Nera, è dolce essere tuo figlio! Oh, lascia, Madonna Nera, ch io vivo vicino a te. Lei ti calma e rasserena. Lei ti libera dal male perché sempre ha un cuore grande per ciascuno dei suoi figli; Lei t illumina il cammino se le offri un po d amore, se ogni giorno parlerai a lei così: Questo mondo in subbuglio cosa all uomo potrà offrire? Solo il volto di una Madre pace vera può donare. Nel tuo sguardo noi cerchiamo quel sorriso del Signore che ridesta un po di bene in fondo al cuor. CANTO 3 Io vorrei tanto parlare con te di quel Figlio che amavi. Io vorrei tanto ascoltare da te quello che pensavi Quando hai udito che tu non saresti più stata tua

20 E questo Figlio che non aspettavi non era per te. Ave Maria, ave Maria, ave Maria, ave Maria, ave Maria. Io vorrei tanto sapere da te se quand era bambino tu gli hai spiegato che cosa sarebbe successo di Lui e quante volte anche tu di nascosto piangevi, Madre, quando sentivi che presto l avrebbero ucciso, per noi. Io ti ringrazio di questo silenzio che resta tra noi Io benedico il coraggio di vivere sola con lui. Ora capisco che fin da quei giorni pensavi a noi Per ogni figlio dell uomo che muore ti prego così CANTO 4 Andrò a vederla un dì, in cielo patria mia, andrò a veder Maria, mia gioia e mio amor. Al ciel, al ciel, al ciel! Andrò a vederla un dì. (bis) Andrò a vederla un dì, è il grido di speranza, che infondemi costanza nel viaggio e fra i dolor. Andrò a vederla un dì, lasciando questo esilio, Le poserò qual figlio il capo sul suo cuor. Andrò a vederla un dì, Le andrò vicino al trono Ad ottenere in dono un serto di splendor. DonMauRo settembre 2014

ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA

ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA ARCIDIOCESI DI TRENTO UFFICIO CANTO E MUSICA SACRA ASSUNZIONE DELLA B.V. MARIA CELEBRAZIONE DEI VESPRI Sollecitati da alcune comunità parrocchiali della nostra Diocesi desiderose di celebrare solennemente

Dettagli

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Solennità. Secondi Vespri. e Processione

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria. Solennità. Secondi Vespri. e Processione Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria Solennità Secondi Vespri e Processione O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come

Dettagli

R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo,

R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo, C. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. C. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito santo, R. Come era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen. Alleluia. Dell'aurora

Dettagli

AVVENGA PER ME SECONDO LA TUA PAROLA Incontro diocesano dei catechisti

AVVENGA PER ME SECONDO LA TUA PAROLA Incontro diocesano dei catechisti AVVENGA PER ME SECONDO LA TUA PAROLA Incontro diocesano dei catechisti DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 - Seminario Giovanni XXIII In piedi Canto di inizio: Ave Maria Rit. Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave. Donna

Dettagli

Vespro 8 aprile 1 testimone della Terra: Maria

Vespro 8 aprile 1 testimone della Terra: Maria Vespro 8 aprile 1 testimone della Terra: Maria (processione con la Parola dal chiostro al coro mentre si cantano le litanie:) Litanie a Maria (tratte dagli scritti di d. Tonino Bello) Maria donna feriale

Dettagli

28 NOVEMBRE 2014 VEGLIA DEI GIOVANI CON IL VESCOVO PER L'AVVENTO. Il mio nome, i miei nomi, nel tuo nome

28 NOVEMBRE 2014 VEGLIA DEI GIOVANI CON IL VESCOVO PER L'AVVENTO. Il mio nome, i miei nomi, nel tuo nome 28 NOVEMBRE 2014 VEGLIA DEI GIOVANI CON IL VESCOVO PER L'AVVENTO Il mio nome, i miei nomi, nel tuo nome CANTO DI INIZIO Nel mare del silenzio una voce s'alzò da una notte senza confini una luce brillò

Dettagli

PRIMO MISTERO GAUDIOSO: L ANNUNCIAZIONE

PRIMO MISTERO GAUDIOSO: L ANNUNCIAZIONE Il Santo Rosario PRIMO MISTERO GAUDIOSO: L ANNUNCIAZIONE NEL SESTO MESE, L ANGELO GABRIELE FU MANDATO DA DIO IN UNA CITTÀ DELLA GALILEA, CHIAMATA NÀZARET, A UNA VERGINE, PROMESSA SPOSA DI UN UOMO DELLA

Dettagli

- O, Dio vieni a salvarmi. - Signore, vieni presto in mio aiuto. - Gloria al Padre... TOTA PULCHRA

- O, Dio vieni a salvarmi. - Signore, vieni presto in mio aiuto. - Gloria al Padre... TOTA PULCHRA - O, Dio vieni a salvarmi. - Signore, vieni presto in mio aiuto. - Gloria al Padre... TOTA PULCHRA (La prima parte del canto viene introdotta dal Sacerdote, l Assemblea risponde con la seconda scritta

Dettagli

Assunzione della Beata Vergine Maria Solennità Secondi Vespri

Assunzione della Beata Vergine Maria Solennità Secondi Vespri Assunzione della Beata Vergine Maria Solennità Secondi Vespri Processione O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio,

Dettagli

Secondi Vespri e Processione nella festa della Beata Vergine Maria

Secondi Vespri e Processione nella festa della Beata Vergine Maria Secondi Vespri e Processione nella festa della Beata Vergine Maria Contempliamo il Mistero gaudioso della VISITAZIONE di Maria ad Elisabetta DISEGNO E INTESTAZIONE della PARROCCHIA I S E C O N D I V E

Dettagli

LITURGIA DELLA PAROLA

LITURGIA DELLA PAROLA LITURGIA DELLA PAROLA PRIMA LETTURA (2Sam 7,1-5.8-12.14.16) Il regno di Davide sarà saldo per sempre davanti al Signore. Dal secondo libro di Samuèle Il re Davide, quando si fu stabilito nella sua casa,

Dettagli

Unità Pastorale Santi Crisanto e Daria Chiesa di Santo Stefano 16 Luglio 2017 Vespri della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

Unità Pastorale Santi Crisanto e Daria Chiesa di Santo Stefano 16 Luglio 2017 Vespri della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo Unità Pastorale Santi Crisanto e Daria Chiesa di Santo Stefano 16 Luglio 2017 Vespri della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo - O Dio, vieni a salvarmi. - Signore vieni presto in mio aiuto. - Santo

Dettagli

Celebrazione dei Secondi Vespri Solennità dell Annunciazione del Signore

Celebrazione dei Secondi Vespri Solennità dell Annunciazione del Signore Celebrazione dei Secondi Vespri Solennità dell Annunciazione del Signore composti dal M Gianmartino Durighello 2 Secondi Vespri Inno: Ave, Maris stella T: Ave, maris stella, Dei mater alma, atque semper

Dettagli

Come litanie pregare quelle lauretane.

Come litanie pregare quelle lauretane. Anno liturgico 2014-2015 Uomini e donne capaci di Eucarestia TEMPO di AVVENTO/4 QUARTA Settimana Il tempo di Avvento è il tempo liturgico mariano per eccellenza. Con Maria, primizia della Chiesa, guardiamo

Dettagli

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo 16 luglio S E C O N D I V E S P R I e PROCESSIONE

Beata Vergine Maria del Monte Carmelo 16 luglio S E C O N D I V E S P R I e PROCESSIONE Beata Vergine Maria del Monte Carmelo 16 luglio S E C O N D I V E S P R I e PROCESSIONE O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come

Dettagli

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE Lunedì 16 Dicembre C - T - T - Nel nome del Padre Amen! Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei

Dettagli

San Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa, Patrona d Italia. Festa. 29 Aprile

San Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa, Patrona d Italia. Festa. 29 Aprile San Caterina da Siena Vergine e Dottore della Chiesa, Patrona d Italia 29 Aprile Festa Celebriamo cantando Giornate di approfondimento per animatori musicali La Celebrazione del mistero di Cristo nelle

Dettagli

Vespro e Processione

Vespro e Processione Beata Vergine Maria del Santo Rosario Vespro e Processione Contempliamo il Mistero del ritrovamento di Gesù tra i dottori nel Tempio O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria

Dettagli

PONTIFICIO SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI. Schema 3. (dal 19 al 24 ottobre)

PONTIFICIO SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI. Schema 3. (dal 19 al 24 ottobre) PONTIFICIO SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEL SANTO ROSARIO DI POMPEI Buongiorno a Maria Ottobre 2015 Apertura del Quadro e Venerazione della Beata Vergine Maria del Santo Rosario Schema 3 (dal 19 al 24

Dettagli

In Maria Dio viene ad abitare la terra e la ri-crea!

In Maria Dio viene ad abitare la terra e la ri-crea! IV dom. di avvento - B Immagine di Maria con l angelo In Maria Dio viene ad abitare la terra e la ri-crea! Lc 1,26-38 26 Nel sesto mese, l angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea,

Dettagli

Rosario del Magnificat

Rosario del Magnificat Rosario del Magnificat Composto ed eseguito da BEPPE CANTARELLI per tenore e chitarra acustica Celebrazione della Fine del Mese Mariano VENERDÌ 1 Giugno 2007 ORE 21 CHIESA Ascensione di Nostro Signore

Dettagli

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen.

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio e ora e sempre, nei secoli dei secoli. Amen. PREGHIERE INIZIALI Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. O Dio vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. (1 Padre nostro, 3 Ave Maria, 1 Gloria) PER OGNI DECINA: Padre Nostro,

Dettagli

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno II/3 8 dicembre 2010 SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA

Lectio divina. Alla scuola di un Amore fuori misura. A cura di Vito Cassone Anno II/3 8 dicembre 2010 SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA Lectio divina Alla scuola di un Amore fuori misura A cura di Vito Cassone Anno II/3 8 dicembre 2010 SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA Lectio Divina 8 DICEMBRE IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA B.V. MARIA Solennità LETTURE:

Dettagli

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE

IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE IN ATTESA DEL S.NATALE ORATORIO SAN LUIGI ALBAIRATE Martedì 17 Dicembre C - T - T - Nel nome del Padre Amen! Gloria al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, come era nel principio e ora e sempre nei

Dettagli

Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice

Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice PREGHIERE IN TASCA Testi a cura della Redazione di Àncora Editrice 2015 ÀNCORA S.r.l. ÀNCORA EDITRICE Via G.B. Niccolini, 8-20154 Milano Tel. 02.345608.1 - Fax 02.345608.66 editrice@ancoralibri.it www.ancoralibri.it

Dettagli

LITANIE LAURETANE. Kyrie, eléison. Christe, eléison. Christe, audi nos. Christe, exaudi nos. Sancta Maria, Sancta Dei Génitrix,

LITANIE LAURETANE. Kyrie, eléison. Christe, eléison. Christe, audi nos. Christe, exaudi nos. Sancta Maria, Sancta Dei Génitrix, Novena di Natale LITANIE LAURETANE Kyrie, eléison. Christe, eléison. Christe, audi nos. Christe, exaudi nos. Pater de caelis Deus, Fili Redémptor mundi Deus, Spiritus Sancte Deus, Sancta Trinitas, unus

Dettagli

Maria, la benedetta fra le donne, è beata perché Gesù, suo Figlio, è risorto

Maria, la benedetta fra le donne, è beata perché Gesù, suo Figlio, è risorto E subito uscì sangue e acqua Gv 19,34 Processione mariana con i discepoli di Emmaus I discepoli di Emmaus sconvolti dal racconto delle donne Maria, la benedetta fra le donne, è beata perché Gesù, suo Figlio,

Dettagli

Rosario per i defunti

Rosario per i defunti Rosario per i defunti Ci uniamo in preghiera nella recita del santo Rosario, af dando alla misericordia del Padre e all intercessione della mamma celeste l anima del nostro fratello (sorella)... Gesù è

Dettagli

Beata Vergine Maria Addolorata. Vespro e Processione

Beata Vergine Maria Addolorata. Vespro e Processione Beata Vergine Maria Addolorata Vespro e Processione O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre

Dettagli

25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata

25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata 25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata SECONDI VESPRI INNO Ave, stella del mare, madre gloriosa di Dio, vergine sempre, Maria, porta felice del cielo. L'«Ave»

Dettagli

15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C

15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C 15 Novembre 2015 I Domenica di Avvento (Liturgia vigiliare vespertina) Anno C Lucernario Chi mi segue CD 541 Inno Responsorio Salmello Vedi Lezionario Vedi Lezionario Vedi Lezionario Ecco, viene la nostra

Dettagli

NON ABBIATE PAURA DI RIPRENDERE LA CORONA IN MANO.

NON ABBIATE PAURA DI RIPRENDERE LA CORONA IN MANO. PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA IN CIELO CHIESA MADONNA DEL ROSARIO VILLA SANTO STEFANO LOCALITA MACCHIONE NON ABBIATE PAURA DI RIPRENDERE LA CORONA IN MANO. GIOVANNI PAOLO II SACERDOTE: Nel nome del Padre

Dettagli

Pontificio Santuario della. Maggio Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza. Schema 4 (dal 25 al 30 maggio)

Pontificio Santuario della. Maggio Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza. Schema 4 (dal 25 al 30 maggio) Pontificio Santuario della BEATA VERGINE del Santo Rosario di Pompei Buongiorno a Maria Maggio 2015 Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza Schema 4 (dal 25 al 30 maggio) Mentre viene

Dettagli

La Lode di Maria. Il canto del Magnificat Frate Alviero Niccacci ofm

La Lode di Maria. Il canto del Magnificat Frate Alviero Niccacci ofm Dal Sole di Fatima al Vento di Assisi ASSISI NEL VENTO Lode di Maria (vv. 46-47) L anima mia magnifica il Signore ha esultato il mio spirito in Dio mio salvatore a) Motivazione: esperienza personale, con

Dettagli

LA PACE DONO DI DIO IN CRISTO MORTO E RISORTO

LA PACE DONO DI DIO IN CRISTO MORTO E RISORTO 7 Veglia di Preghiera LA PACE DONO DI DIO IN CRISTO MORTO E RISORTO INTRODUZIONE Egli è venuto ad annunziare il messaggio di pace: pace a voi che eravate lontani e pace a quelli che erano vicini. (Efesini

Dettagli

SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA PRIMI VESPRI

SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA PRIMI VESPRI PARROCCHIA IMMACOLATA CONCEZIONE CHIESA MADRE ARCIPRETURA DI SAN CATALDO 93017 San Cataldo (CL) 0934.587018 - www.madrice.it info@madrice.it SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

Dettagli

SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA SOLENNITÀ DELL IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA ATTO DI VENERAZIONE ALL IMMACOLATA IN PIAZZA DI SPAGNA ROMA PIAZZA DI SPAGNA, 8 DICEMBRE 2017 In attesa dell arrivo del Santo Padre si prega

Dettagli

Solennità di PENTECOSTE

Solennità di PENTECOSTE PARROCCHIA PREPOSITURALE DI BRIVIO Santi Martiri SISINIO, MARTIRIO e ALESSANDRO Solennità di PENTECOSTE Domenica, 4 Giugno 2017, ore 11,00 L'opera dell'artista gesuita Marko Rupnik diventa l'icona ufficiale

Dettagli

Le preghiere della sera di Radio Maria

Le preghiere della sera di Radio Maria Le preghiere della sera di Radio Maria Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Ti adoro, mio Dio e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato

Dettagli

Il rosario dei bambini

Il rosario dei bambini MINISTRANTI O.K. Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) Il rosario dei bambini Si inizia la recita del Santo Rosario con il segno di Croce: Nel nome del Padre, del figlio dello Spirito Santo.

Dettagli

Basilica Santuario San Michele Arcangelo. Chiesa Madonna della Libera. Invoca il nome del Signore e sarai salvo. Rm 10,13

Basilica Santuario San Michele Arcangelo. Chiesa Madonna della Libera. Invoca il nome del Signore e sarai salvo. Rm 10,13 Basilica Santuario San Michele Arcangelo Chiesa Madonna della Libera Invoca il nome del Signore e sarai salvo Rm 10,13 Saluto iniziale V. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. R. Amen.

Dettagli

Santi Gioacchino e Anna Genitori della Beata Vergine Maria 26 luglio Vespri e Processione

Santi Gioacchino e Anna Genitori della Beata Vergine Maria 26 luglio Vespri e Processione Santi Gioacchino e Anna Genitori della Beata Vergine Maria 26 luglio Vespri e Processione O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Dettagli

IL PIANO SALVIFICO DI DIO

IL PIANO SALVIFICO DI DIO ESERCIZI SPIRITUALI 2018 1 MEDITAZIONE IL PIANO SALVIFICO DI DIO CANTO ALLO SPIRITO Discendi Santo Spirito, le nostre menti illumina; del Ciel la grazia accordaci tu, Creator degli uomini. Chiamato sei

Dettagli

Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi.

Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi. Pregare è incontrarsi con qualcuno Come vorrei incontrare Dio! Ma come fare? Dove lo trovo? Lo so, me l hanno detto: Dio è sempre con noi. Si può incontrare ovunque. È con noi a casa, in campagna, in montagna.

Dettagli

PREGHIERA DEL MATTINO

PREGHIERA DEL MATTINO PREGHIERA DEL MATTINO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Ti adoro 1 / 7 Ti adoro o mio Dio, Ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano

Dettagli

INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA

INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA 1 INSIEME PREGHIAMO INTORNO ALLA TAVOLA Tempo di Avvento 2 DICEMBRE 2018 I DOMENICA D AVVENTO Benedici, o Padre, la nostra mensa all inizio di questo tempo di avvento e fa che, illuminati dalla tua Parola,

Dettagli

Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria

Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria Il Santo Rosario alla Beata Vergine Maria La corona del Rosario è costituita da cinque decine a ognuna delle quali corrisponde un mistero. Si inizia così: Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito

Dettagli

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA IMMACOLATA CONCEZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA SOLENNITÀ ATTO DI VENERAZIONE ALL IMMACOLATA IN PIAZZA DI SPAGNA ROMA PIAZZA DI SPAGNA, 8 DICEMBRE 2018 In attesa dell arrivo del Santo Padre si prega il

Dettagli

Preghiera eucaristica dei fanciulli

Preghiera eucaristica dei fanciulli 133 Preghiera eucaristica dei fanciulli Sac: Il Signore sia con voi E con il tuo Spirito Sac: In alto i nostri cuori Sono rivolti al Signore Sac: Rendiamo grazie al signore, nostro Dio E cosa buona e giusta

Dettagli

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO LE PREGHIERE DEL CRISTIANO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Gloria Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era in principio, ora e sempre, nei

Dettagli

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA MESSA DEL GIORNO RITI DI INTRODUZIONE Il Padre della gloria vi renda eredi del suo regno eterno e la grazia e la vita del Figlio della Vergine siano con tutti voi.

Dettagli

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO XXX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO Secondi vespri O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio, e ora e sempre nei

Dettagli

PREGHIERE DELLA GIORNATA AL MATTINO. In nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo. Così sia.

PREGHIERE DELLA GIORNATA AL MATTINO. In nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo. Così sia. PREGHIERE DELLA GIORNATA AL MATTINO In nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo. Così sia. Vi adoro, mio Dio, e vi amo con tutto il cuore. Vi ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato

Dettagli

Io sono con voi anno catechistico

Io sono con voi anno catechistico Io sono con voi 7a unità Pag. 9-10 * Ti chiamo per nome Pag. 111-112 * Dio Padre ci chiama ad essere suoi figli Pag. 11-12 * Il Signore Dio è Padre di tutti Pag. 113-114 * Ci accoglie una grande famiglia:

Dettagli

Preghiere. Litanie 1/6. Litanie Lauretane. Litanie Lauretane

Preghiere. Litanie 1/6. Litanie Lauretane. Litanie Lauretane 1/6 Lauretane Christe eleison Christe eleison Christe audi nos Christe audi nos Christe exaudi nos Christe exaudi nos Pater de caelis Deus Fili, Redemptor mundi, Deus Spiritus Sancte, Deus Sancta Trinitas

Dettagli

Mangiando il tuo pane alla tua festa, diventeremo come te, Gesù. Sarai la forza della nostra vita, sarai la gioia che non finirà. Rit.

Mangiando il tuo pane alla tua festa, diventeremo come te, Gesù. Sarai la forza della nostra vita, sarai la gioia che non finirà. Rit. 8 Grazie, Gesù, che hai messo nel nostro cuore il desiderio vivo della tua festa. Grazie, perché ci chiami ancora insieme a rinnovar la festa della tua Pasqua insieme a te. Grazie per tutti quelli che

Dettagli

Si ringrazia. prof. Giuseppe Fidelibus, docente presso l Università G. D Annunzio di Chieti

Si ringrazia. prof. Giuseppe Fidelibus, docente presso l Università G. D Annunzio di Chieti Si ringrazia Le opere selezionate nel video sono tratte dalla Mostra LA SAPIENZA RISPLENDE Madonne d Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento Teramo Pinacoteca Civica novembre 2011/marzo 2012 prof. Giuseppe

Dettagli

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO. Segno della Croce. Nel nome del Padre. e del Figlio. e dello Spirito Santo. Amen. Gloria. Le preghiere del cristiano

LE PREGHIERE DEL CRISTIANO. Segno della Croce. Nel nome del Padre. e del Figlio. e dello Spirito Santo. Amen. Gloria. Le preghiere del cristiano LE PREGHIERE DEL CRISTIANO Segno della Croce Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen Gloria 1 / 19 Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era in principio, ora e sempre,

Dettagli

Confraternita S. Michele Arcangelo Arena (VV)

Confraternita S. Michele Arcangelo Arena (VV) Confraternita S. Michele Arcangelo Arena (VV) Vespri C. - O Dio, vieni a salvarmi. T. - Signore, vieni presto in mio aiuto. C. - Gloria al Pare e al Figlio e allo Spirito Santo. T. - Come era nel principio,

Dettagli

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO

MARIA PRESENTA GESÙ AL TEMPIO Indice Prefazione ( Tommaso Caputo)... pag. 5 Capitolo I MARIA «MADRE DI DIO» (1 gennaio)...» 9 Solennità di Maria «Madre di Dio»...» 9 Il titolo di «Madre di Dio»...» 10 Maria «Madre» e «Vergine»...»

Dettagli

Primi Vespri con Lucernario

Primi Vespri con Lucernario XXXII Domenica del Tempo Ordinario anno C Primi Vespri con Lucernario SEGNO DI CROCE E SALUTO INIZIALE O Dio, vieni a salvarmi. R/. Signore, vieni presto in mio aiuto. MONIZIONE Il celebrante: Fratelli

Dettagli

25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata SOLENNITÀ* PRIMI VESPRI

25 marzo ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE Titolare dell'istituto Maria Santissima Annunziata SOLENNITÀ* PRIMI VESPRI INNO Accogli nel tuo grembo, o Vergine Maria, il Verbo di Dio Padre. Su te il divino Spirito distende la sua ombra, o Madre del Signore. Porta santa del tempio, intatta ed inviolabile, ti apri al re della

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELL INCARNAZIONE E DELLA PASQUA lezionario festivo anno A Domenica

Dettagli

II DOMENICA DOPO NATALE

II DOMENICA DOPO NATALE II DOMENICA DOPO NATALE PRIMA LETTURA Dal libro del Siracide (24,1-4.12-16) La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria. Nell assemblea

Dettagli

poteva Dio scegliere una persona malvagia per accogliere il suo Figlio?

poteva Dio scegliere una persona malvagia per accogliere il suo Figlio? - 0 - - 1 - MONIZIONE INIZIALE Siamo dinanzi alla Statua di Maria Vergine Immacolata. In questo periodo di attesa per il Natale, per la nascita di Gesù, è abbastanza normale parlare anche della mamma di

Dettagli

437) ROSARIO DEL PADRE

437) ROSARIO DEL PADRE 437) ROSARIO DEL PADRE Nel nome del Padre, e del Figlio e dello Spirito Santo. O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel

Dettagli

OASI DELLA PACE DI SANTA RITA

OASI DELLA PACE DI SANTA RITA OASI DELLA PACE DI SANTA RITA 1 ROSARIO ALLA MADONNINA DEL SOLE 22 SETTEMBRE 2 Diacono:Insieme PREGHIERA Madonnina del Sole che splendi radiosa, con voce soave mi hai parlato! una piscina tu hai voluto,

Dettagli

LITANIE MARIANE DOMENICANE. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi

LITANIE MARIANE DOMENICANE. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi. Signore, abbi pietà di noi. Cristo, abbi pietà di noi LITANIE MARIANE DOMENICANE Signore, abbi pietà di noi Cristo, abbi pietà di noi Signore, abbi pietà di noi Cristo, abbi pietà di noi Cristo, ascoltaci Cristo esaudiscici Padre celeste, Dio, abbi misericordia

Dettagli

2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE

2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE 2 giugno ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE SOLENNITÀ IN CATTEDRALE FESTA IN DIOCESI L attuale chiesa Cattedrale è l ampliamento della costruzione iniziata nel 1107 ed edificata sull

Dettagli

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C)

QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) QUARTA DOMENICA DI AVVENTO (ANNO C) Grado della Celebrazione: DOMENICA Colore liturgico: Viola Introduzione La quarta domenica di Avvento, per la sua vicinanza al Natale, ci invita a capire fino in fondo

Dettagli

Madre Anna Maria Cànopi IL SANTO ROSARIO. con le Icone dell Abbazia Mater Ecclesiae

Madre Anna Maria Cànopi IL SANTO ROSARIO. con le Icone dell Abbazia Mater Ecclesiae Madre Anna Maria Cànopi IL SANTO ROSARIO con le Icone dell Abbazia Mater Ecclesiae Madre Anna Maria Cànopi Madre Anna Maria Cànopi Il Santo Rosario con le Icone dell Abbazia Mater Ecclesiae 16 aprile

Dettagli

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi

I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi IX Giornata Diocesana per Responsabili dei Gruppi Liturgici 6/11/2010 I canti del Messale Ambrosiano. Comune dei santi All ingresso (Cantemus Domino 372) Don Cesare Pavesi Hanno fondato e amato la Chiesa

Dettagli

Messa di Prima Comunione

Messa di Prima Comunione Domenica 3 maggio 2009 Messa di Prima Comunione Anno della Parola 2008-2009 Parrocchia S. Domenico Savio Garino Vinovo E l incontro della vita E l incontro della vita, è l incontro intorno a te. Tu che

Dettagli

MISTERI DELLA GIOIA (lunedi e sabato)

MISTERI DELLA GIOIA (lunedi e sabato) MISTERI DELLA GIOIA (lunedi e sabato) Stefano Maria Legnani, Annunciazione, affresco, sec. XVIII, Monastero Romite Ambrosiane, S. Maria del Monte sopra Varese I Maria santissima riceve l annuncio della

Dettagli

PROCESSIONE CON MARIA

PROCESSIONE CON MARIA Comunità Pastorale San Giovanni Paolo II Parrocchia Santi Filippo e Giacomo Cerchiate Pero INIZIO PROCESSIONE PROCESSIONE CON MARIA - Mentre trascorre la vita, solo tu non sei mai: santa Maria del cammino

Dettagli

Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito

Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito INCONTRO UNITARIO NELLA FEDE Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito Domenica 14 giugno 2015 DIOCESI DI MILANO SERVIZIO PER LA FAMIGLIA - ZONA MILANO Centro Rosetum Via Pisanello n. 1 h. 17.00 Introduzione

Dettagli

Parrocchia dei Militari MADONNA di LORETO

Parrocchia dei Militari MADONNA di LORETO Parrocchia dei Militari MADONNA di LORETO Villaggio Azzurro PEREGRINATIO MARIAE Nelle famiglie della nostra Comunità Preghiera del Pellegrino Per il pellegrinaggio settimanale alla Madonna del Monte Preghiera

Dettagli

ACCOGLIENZA E SALUTO DELL IMMAGINE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA IN PARROCCHIA

ACCOGLIENZA E SALUTO DELL IMMAGINE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA IN PARROCCHIA ACCOGLIENZA E SALUTO DELL IMMAGINE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA IN PARROCCHIA 1 CELEBRAZIONE DI ACCOGLIENZA DELL IMMAGINE DELLA BEATA VERGINE MARIA DI FATIMA IN PARROCCHIA CELEBRAZIONE DURANTE LA

Dettagli

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea)

La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) RITI DI INTRODUZIONE CANTO D'INGRESSO La S. MESSA (In rosso ci sono le risposte dell Assemblea) Nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. La grazia del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di

Dettagli

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE

BENVENUTO IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Marina di Carrara, 12 ottobre 2014 BENVENUTO Benvenuto benvenuto, benvenuto a te! (x2) Se guardo nei tuoi occhi, io vedo che... l'amore ci unisce nel Signore. (x2) IO HO UNA GIOIA NEL CUORE Io ho una gioia

Dettagli

Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE

Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE Unità Pastorale S. Bernardetta e S. Giovanni Bono NOVENA DI NATALE 17 dicembre: l Annunciazione Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, a una vergine,

Dettagli

5 gennaio Liturgia del giorno

5 gennaio Liturgia del giorno 5 gennaio 2014 - Liturgia del giorno Inviato da teresa Sunday 05 January 2014 Ultimo aggiornamento Sunday 05 January 2014 Parrocchia Immacolata Venosa Prima LetturaSir 24,1-4.12-16 (NV) [gr. 24,1-2.8-12]

Dettagli

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO.

15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. 15 AGOSTO ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA AL CIELO. La celebrazione dell Assunzione al cielo di Maria nella Chiesa occidentale o della Dormizione della Vergine nella Chiesa orientale, ricorda ai cristiani

Dettagli

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa

PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto. Preghiera di benedizione della casa PARROCCHIA SANTA MARIA ASSUNTA Fossalto Preghiera di benedizione della casa Benedizione pasquale della casa La benedizione Pasquale è una tradizione molto antica e ha come scopo di far entrare nella famiglia

Dettagli

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA MESSA DELLA VIGILIA RITI DI INTRODUZIONE Il Padre della gloria vi renda eredi del suo regno eterno e la grazia e la vita del Figlio della Vergine siano con tutti voi.

Dettagli

REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO

REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO CORO GIOVANILE SAN VINCENZO DE PAOLI TRIESTE REPERTORIO DEI CANTI RAGIONATO CANTI DI INGRESSO Alzati e risplendi Andiamo alla festa Apri le tue braccia Cantate al Signore, alleluia Cantiamo te Cantico

Dettagli

Pontificio Santuario della. Maggio Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza. Schema 3 (dal 18 al 23 maggio)

Pontificio Santuario della. Maggio Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza. Schema 3 (dal 18 al 23 maggio) Pontificio Santuario della BEATA VERGINE del Santo Rosario di Pompei Buongiorno a Maria Maggio 2015 Con Papa Francesco contempliamo Maria, Madre di Speranza Schema 3 (dal 18 al 23 maggio) Mentre viene

Dettagli

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora

CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora CANTI PROPOSTI SU CELEBRIAMO LA DOMENICA, foglietto ad uso delle comunità ambrosiane per le celebrazioni festive editrice Ancora MISTERO DELLA PASQUA lezionario festivo anno C Sabato 16 febbraio 2013,

Dettagli

Preghiera del mattino

Preghiera del mattino Preghiera del mattino Canto di ingresso Vieni, Spirito creatore, vieni, vieni! Presidente: Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Assemblea Amen. V. Il Dio della Speranza, che ci riempie

Dettagli

20 novembre BEATA VERGINE MARIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA

20 novembre BEATA VERGINE MARIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA 20 novembre BEATA VERGINE MARIA MADRE DELLA DIVINA PROVVIDENZA Patrona principale Solennità ANTIFONA D INGRESSO Salve, Madre tutta santa, tu hai dato alla luce il Re, che governa cielo e terra nei secoli

Dettagli

TESTI COMUNI. Modulo 4

TESTI COMUNI. Modulo 4 302 Tempo Ordinario INTRODUZIONE, p. 234 TESTI COMUNI CANTICO DELLA BEATA VERGINE MARIA Lc 1, 46-55 Esultanza dell anima nel Signore Modulo 4 L anima mia magnifica il Signore * e il mio spirito esulta

Dettagli

Secondi Vespri e Processione Sant Antonio abate

Secondi Vespri e Processione Sant Antonio abate Secondi Vespri e Processione Sant Antonio abate 250-356 17 gennaio S E C O N D I V E S P R I O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo.

Dettagli

OASI DELLA PACE DI SANTA RITA ROSARIO 22 NOVEMBRE

OASI DELLA PACE DI SANTA RITA ROSARIO 22 NOVEMBRE OASI DELLA PACE DI SANTA RITA ROSARIO 22 NOVEMBRE 1 PREGHIERA INIZIALE A SANTA RIAT DA FARE INSIEME O Santa Rita, tu che sei la santa dei casi impossibili e disperati, ascolta le nostre invocazioni, asciuga

Dettagli

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità

Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità Novena all Immacolata Concezione si recita dal 29 novembre al 7 dicembre o per nove giorni consecutivi, in ogni momento di necessità primo giorno Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

Dettagli

SECONDI VESPRI E MANDATO CATECHISTICO

SECONDI VESPRI E MANDATO CATECHISTICO DIOCESI DI TRICARICO SECONDI VESPRI E MANDATO CATECHISTICO Tricarico 6 settembre 2015 SECONDI VESPRI V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio Come

Dettagli

CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI

CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI CON MARIA PREGHIAMO PER LE VOCAZIONI MEDITANDO LE BEATITUDINI Guida: Il santo Rosario che pregheremo insieme ci fa meditare una bella pagina del Vangelo: le beatitudini. Sono il nuovo e buon annuncio di

Dettagli