INTERVISTA A... PADRE CARLO BALDESSARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "INTERVISTA A... PADRE CARLO BALDESSARI"

Transcript

1 NUMERO 4 25 novembre 2011 Periodico dell Istituto Pavoniano Artigianelli In questo numero Carissimi lettori del nostro giornalino: l Artigianello è giunto alla sua quarta edizione! Questo numero è nato come le altre edizioni all interno della settimana Campus dalle idee dei ragazzi della redazione che vi hanno partecipato come attività di potenziamento. Nelle pagine che seguono troverete un intervista a padre Carlo Baldessari. Seguirà poi il risultato di un sondaggio condotto all interno della scuola tra studenti e insegnanti avente come oggetto i gusti musicali. Come novità nei contenuti abbiamo pensato di creare alcune rubriche, la prima sui libri con alcuni spunti per la lettura (saranno contente le prof di italiano!), la seconda riguardante i film di prossima uscita e i videogames. Non mancheranno poi le barzellette, gli indovinelli e altri giochi. Avvicinandoci poi al nuovo anno seguirà l oroscopo per il Chiuderà poi questo numero un particolare cruciverba... Altra idea che è nata in questa settimana è quella di eleggere tramite il prossimo numero del giornalino una miss e un mister della nostra scuola! Per questo chi intendesse candidarsi troverà all interno gli indirizzi mail dove inviare le candidature. Non poteva poi mancare una foto di gruppo della redazione. Ricordiamo anche che sono sempre ben gradite nuove idee e spunti per i contenuti del prossimo numero, previsto per febbraio. Buona lettura quindi e anche se con un po di anticipo auguriamo a tutti un buon Natale. INTERVISTA A... PADRE CARLO BALDESSARI L intervista di questo numero del giornalino è dedicata a padre Carlo Baldessari, prof. di religione e superiore della Comunità Pavoniana di Trento arrivato nella nostra scuola nello scorso mese di settembre. PAGINA 2 SONDAGGIO DI CHE MUSICA SEI? Mediante un sondaggio abbiamo voluto fotografare i gusti musicali di studenti e prof del nostro Istituto. PAGINA 3 RECENSIONI LIBRI FILM VIDEOGIOCHI PAGINE 4-5 PASSATEMPI GAG&GIOCHI PER CHI CI CREDE... OROSCOPO 2012 PASSATEMPI CRUCIVERBA PAGINA 6 PAGINA 7 PAGINA 8

2 2 Intervista a padre Carlo Baldessari di Alessio, Giordano e Gabriele Si presenti brevemente. Sono Carlo Baldessari, sono nato a Bolzano nel 1948 ed ho 63 anni. Sono sacerdote dal 1978 e ho frequentato gli studi di teologia a Trento. Ho insegnato per tre anni in una scuola media a Pergine, successivamente ho insegnato vent anni in Germania in un collegio bilingue, per i figli degli immigrati. Poi ho lavorato per otto anni in un oratorio a Brescia ed infine sono venuto qui. Dato che è appena arrivato, che ne pensa di questa scuola? Sono entusiasta del gruppo insegnanti perché sono appassionati del loro lavoro e amano lavorare con i ragazzi. Non sono solo insegnanti ma anche persone a cui sta a cuore la vostra formazione dal punto di vista umano. La maggior parte dei ragazzi sono interessati e hanno voglia di studiare anche se ci sono alcuni casi bollenti. Sappiamo che è un bravo musicista, che generi di musica le piacciono? Adoro la musica, soprattutto i generi: rock (ma non troppo hard!!!), pop, ma il mio preferito è il blues. Suona qualche strumento? Sì, suono molti strumenti, il mio strumento preferito è il pianoforte ma so suonare anche la chitarra, la batteria, il basso, l organo e la fisarmonica quando sono in compagnia. Ha mai composto una canzone? Fino ad ora ho inciso tre CD, con l aiuto di altri padri pavoniani, ma il mio pezzo forte è A tempo pieno. Le piace la cucina trentina, qual è il suo piatto preferito? Sono nato a Bolzano perciò mi piace la cucina tipica trentina, il mio piatto preferito è: polenta, crauti e luganeghe!!! Qual è il suo film preferito? È da molto che non vado al cinema, saranno almeno quindici anni. Mi piacciono i film né troppo seri né troppo comici. Il mio film preferito è Mission. Come saluta i lettori dell Artigianello? Auguro di usare questo giornalino come mezzo di comunicazione tra voi giovani e spero che possiate proseguire bene quest anno. Auguro a tutti i lettori un buon Natale!

3 3 di che musica sei? sondaggio di Mirko, Anna e Matteo Qual è il tuo genere di musica preferito? Questa è la domanda che abbiamo rivolto ad un campione di 100 persone all interno della scuola. Ogni persona aveva la possibilità di scegliere un solo genere musicale, quello preferito, dalla lista da noi fornita. Il risultato ci ha permesso di elaborare i dati e di ottenerne un grafico qui sotto riportato. Classica 3% Reggae 10% Blues 1% Jazz 2% Rock 7% Metal 7% Rap 16% Pop 5% Electro 2% House 28% Hardcore 8% Anni 60 1% Niente 8% Anni 80 2% Miss & Mister Artigianelli 2012 Abbiamo pensato come redazione del giornalino di indire l elezione di una Miss e di un Mister tra tutti gli studenti. Attendiamo quindi le numerose candidature... e sul prossimo numero del nostro giornalino ci sarà uno spazio dedicato per l elezione. Per inviare le candidature contattare via gli indirizzi:

4 4 Libri consigli per leggere di Valerio, Fabiano e Stefano In questa pagina parliamo di libri... Abbiamo pensato di riportare alcuni libri, un classico come Il giovane Holden e un paio di titoli al top delle classifiche in questo periodo nei libri per ragazzi. IL GIOVANE HOLDEN di Jerome David Salinger Sono passati cinquant anni da quando è stato scritto, ma continuiamo a vederlo, Holden Caufield, con quell aria scocciata, insofferente alle ipocrisie e al conformismo, lui e la sua infanzia schifa e le cose da matti che gli sono capitate sotto Natale, dal giorno in cui lasciò l Istituto Pencey con una bocciatura in tasca e nessuna voglia di farlo sapere ai suoi. La trama è tutta qui, narrata da quella voce spiccia e senza fronzoli. Ma sono i suoi pensieri, il suo umore rabbioso, ad andare in scena. Perché è arrabbiato Holden? Poiché non lo si sa con precisione, ognuno ha potuto leggervi la propria rabbia e assumere il protagonista a exemplum vitae. IL CASTELLO ERRANTE DI HOWL di Diana Wynne Jones La vicenda è ambientata nella terra chiamata Ingary, un mondo parallelo al nostro dove esistono la magia e cose magiche. La giovane Sophie ha da poco ereditato il negozio di famiglia, una cappelleria, ma nonostante il successo questo lavoro la porta a stare spesso da sola e a rinunciare alla vita avventurosa che desiderava. Sophie incomincia a parlare ai cappelli e si accorge che ciò che dice si avvera, scoprendo così di avere il potere magico di animare gli oggetti e di far avverare le predizioni... IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE di Clara Sànchez Per le strade di Costa Blanca non c è nessuno, fa ancora caldo nonostante sia settembre e nell aria c è un odore intenso di limoni che giunge dal mare. In questo luogo una ragazza, la protagonista, cerca il suo rifugio da tutto. Senza lavoro, incinta di un ragazzo di cui forse non è innamorata, è in rotta con i genitori e cerca una strada da seguire. Qualcosa accade nella vita della ragazza quando incontra Fredrik e Karin, due anziani molto gentili, che le offrono amicizia e accoglienza... SENZA PAROLE... IL LABIRINTO di Lorenzo e Niccolò Soluzione del Sudoku.

5 5 Film e videogiochi di Valerio e Fabiano recensioni In questa pagina trovate le recensioni rispettivamente di due film di azione prossimi all uscita nelle sale cinematografiche italiane e di due giochi in testa alle classifiche per gradimento tra i ragazzi. gioco REAL STEEL film Charlie Kenton è un ex pugile che ha perso la sua ultima occasione di conquistare il titolo quando un robot di 800 kg e oltre 2 metri d altezza lo ha sostituito sul ring. Ora che non è altro che un promoter a tempo perso, Charlie guadagna abbastanza soldi montando robot di poco valore con metallo di scarto per passare da un incontro clandestino di boxe all altro. Quando Charlie tocca il fondo, si unisce a malincuore a Max, il figlio dal quale si era separato, per costruire e allenare uno sfidante che possa vincere. film TOWER HEIST: COLPO AD ALTO LIVELLO CALL OF DUTY: MW 3 Modern Warfare 3 ha moltissimo da offrire agli appassionati di gioco online, grazie alle novità del multigiocatore, mentre i solo player dovranno accontentarsi dell ormai consueta campagna, senza dubbio migliore della precedente. Per quanto anche il motore grafico non abbia fatto un salto in avanti eccezionale, Modern Warfare 3 si conferma anche quest anno come lo sparatutto online più completo e fruibile. Le aggiunte e le revisioni giustificano pienamente l acquisto per tutti gli appassionati, mentre a coloro che non amavano i precedenti modern warfare non troveranno grandi ragioni per ricredersi. gioco FIFA 12 FIFA 12 è un ulteriore passo verso una perfetta simulazione dello sport più amato dagli italiani. Gli sviluppatori si sono liberati di ulteriori binari e ostacoli, e il gioco scorrerà fluido e morbido tra le vostre mani. Il nuovo sistema difensivo vi farà dannare prima di essere metabolizzato, ma dona al titolo EA Sport una notevole profondità anche in questa fase. L impatto generale è davvero sorprendente, grazie al motore grafico veramente eccezionale. Tornare all edizione precedente risulterà davvero difficile, e non c è indicatore migliore per dimostrare che l esperimento è riuscito. Josh Kovacs è l amministratore di un condominio di lusso che si affaccia sul Central Park di New York. Proprio nello sfarzoso attico in cima a questo grattacielo è costretto agli arresti domiciliari il magnate della finanza Arthur Shaw, accusato di aver rubato 2 miliardi di dollari dei suoi investitori. In quel fondo c erano anche i guadagni di Josh e degli altri residenti del palazzo che così hanno perso le loro rendite pensionistiche. Josh e gli altri truffati meditano allora l ultima vendetta: risarcirsi delle perdite andando a rubare nell attico di Shaw. Per farlo si affidano ad un ladro professionista, il maldestro Slide. La redazione di questo numero... Da sinistra il prof. Alessandro Malpaga, Rudy, Niccolò, Matteo, Mirko, Stefano, Valerio, Fabiano, Giordano, Lorenzo, Alessio, Nicola, Matteo e infine Gabriele.

6 6 di Rudy e Nicola Chuck Norris può sbattere una porta girevole! Ligabue canta: Tutti vogliono viaggiare in prima. Io l ho fatto e ho bruciato motore e frizione. - Papà papà, ti piace la frutta cotta? - Sì perché? - Ho bruciato il frutteto. Una duna ad un altra duna... : Hai visto qualche duno? Un amico dice a un altro: Svelto chiama il 118! - non so il numero! - guarda sull elenco telefonico scemo! Che differenza c è tra una moto e un water? Con la prima ti siedi per correre, con il secondo corri per sederti! Il figlio coccodrillo chiede al padre: - Papà, un giorno avrò molti soldi, vero? - Certo, figliolo, quando sarai un portafoglio Alla stazione, dlin dlon: I signori viaggiatori che hanno preso il treno per Roma sono pregati di riportarlo. Due amici davanti all ascensore: - Chiamalo! - Se mi dai il numero! - Papà, cosa sono le icone? - Sono immagini sacre. - E perché Windows ne ha tante? - Perché ci vogliono i miracoli per farlo funzionare. Qui è sepolto Napoleone... non tutto... ma Bonaparte! Perché uno scheletro non si butta da un trampolino di 20 metri? Non ha fegato! Cameriere in questa salsa c è un capello! Strano è stata fatta con pomodori pelati! Nuova lavatrice lanciata sul mercato... sette feriti! INDOVINELLI E SUDOKU di Matteo Qual è la ruota che gira di meno quando sei in curva? La ruota di scorta! Ha le braccia ma non le mani, ha il collo ma non la testa... cos è? La camicia Cosa è che non si muove, eppure va ovunque? La strada Sapete quale è la differenza tra uno stupido ed uno specchio? Lo specchio riflette senza parlare mentre lo stupido parla senza riflettere! Chi la fa la fa per vendere, chi la compra non la usa, chi la adopera non la vede... Cosa è? La bara Secondo te, perché il vulcano Etna è sempre pulito? Perché si lava! Se in un palazzo di 12 piani, ogni piano ha il nome di un mese dell anno, come si chiama l ascensore? Premendo il bottone! Sapete qual è l unico animale che restò fuori dall arca di Noè? Il pesce La soluzione è riportata a pagina 4.

7 7 Oroscopo 2012 di Lorenzo e Niccolò ARIETE Le persone nate sotto il segno dell Ariete sono caratterizzate da una gran forza d animo che le accompagna e le sorregge in tutte le fasi della vita. TORO Il Toro è un segno di Terra e come tale ne possiede tutte le caratteristiche di razionalità ed affidabilità. Dotato di fino intelletto, sa come utilizzarlo e dosarlo a seconda delle occasioni. GEMELLI Gli appartenenti ai Gemelli sono persone molto particolari, apparentemente schive e taciturne, rivelano invece grandi doti non appena si entra in confidenza con loro. CANCRO Il Cancro ha bisogno di una atmosfera favorevole e compiacente per sentirsi a proprio agio: pacifici e mai polemici gli appartenenti a questo segno. LEONE Chi è nato sotto il segno del Leone può ritenersi ben fortunato: infatti è una persona di grande successo in tutti i campi, dal lavoro, alla sfera delle amicizie, ai sentimenti. VERGINE Chi è nato nel segno della Vergine è una persona particolare, talvolta difficile, che tende a non dare né ricevere fiducia. Le sue doti principali sono la metodicità e la caparbietà. BILANCIA La Bilancia non indica una personalità equilibrata, anzi, l esatto opposto! I nati nella Bilancia sono lunatici e imprevedibili, possono tranquillamente fare una cosa ed il suo esatto opposto e considerare il fatto naturale. SCORPIONE I nati nello Scorpione sono persone dal carattere molto interessante, anche se spesso difficile: sono intelligenti e affascinanti, magnetizzano con il loro sguardo, ma è come se vivessero in un mondo tutto loro. SAGITTARIO Il Sagittario è uno spirito libero per vocazione. Ama viaggiare e stare in compagnia, ma non per questo disdegna la vita familiare, anzi, ama trascorrere molto tempo in famiglia e dedicarsi al prossimo. CAPRICORNO Il Capricorno è un segno di terra, come tale è molto conservatore e poco propenso ai cambiamenti e alle novità: è infatti anche poco ambizioso, per questo ha spesso difficoltà a fare carriera, ma sa essere un partner ed un amico molto fedele. ACQUARIO Acquario: i suoi appartenenti sono dei veri sognatori, testa tra le nuvole e poca concretezza, ma molta molta fantasia ed estro che li rende piacevolmente distaccati dalla dura realtà circostante. PESCI La prima caratteristica che si riconosce nei Pesci è che sono molto sensibili, soprattutto alle critiche, quasi permalosi.

8 Questo cruciverba è stato pensato utilizzando alcune parole di uso comune nella nostra scuola e, per ovvii motivi di incrocio, altre parole che a volte possono sembrare ostiche. Queste parole possono essere risolte con l aiuto degli incroci stessi, con l aiuto del vocabolario oppure in internet, arrivando così a delle informazioni storiche o di curiosità. Alcune domande possono altresì presentarsi strane o ambigue; sta nella capacità del lettore intuire come funziona il trucco e poi diventa un gioco. DEFINIZIONI ORIZZONTALI: 1. Declamare in teatro 8. Teatro coperto per concerti del periodo greco e romano 9. Unità di misura per pellicole fotografiche sostituita dai DIN 11. Autotreno, autoarticolato per trasporto merci 12. Mesce vino 13. Dicesi di un paese che si trova al di là della catena alpina 15. Ossia, vale a dire, in altre parole 16. Se non è dispari 18. Prima ed ultima nell alfabeto 19. Banda Bassotti 20. Niente di nuovo 21. Circolavano prima dei centesimi 23. Precede irae nella sequenza funebre cantata (famosa quella di Mozart) 25. Elemento che riceve l inchiostro dalla lastra 26. Articolo per zaino 28. Aperitivo o digestivo fatto con erbe 32. Lecco in auto 33. Consonanti in mano 34. Giancarlo nella foto 36. In mezzo ai prelati 37. Sultanato indipendente della penisola arabica 39. Tipica capanna della steppa russa 40. Ambienti, stanze 42. Pregare 43. Città industriale umbra vicina alla cascata delle Marmore 45. Pianta delle rosacee con dolci frutti carnosi 46. Anna, ebrea nota per un suo diario 47. La segue il segugio 49. Industria grafica di Lavis 51. Città e capoluogo della più piccola regione d Italia 53. La si fa di frequente negli stadi 54. Sistema di valutazione della luce in alcune macchine fotografiche 56. Il Trulli della Formula Uno 58. Canta: Certe notti 60. Articolo maschile romanesco 62. La cura il dentista 63. Nella letteratura per ragazzi è famoso quello di Münchausen 64. Né tua né sua. VERTICALI: 1. Sistema di stampa, periodico 2. Tecnica attinente alla costruzione di edifici 3. Il compasso vi fa perno per tracciare il cerchio 4. Prima persona singolare 5. In mezzo all Etna 6. Lima per legno 7. Lo possono essere le mura di una casa 10. Pappe senza pi 12. Arafat ne era presidente e fondatore del comitato per la liberazione della Palestina 14. La biblica moglie di Isacco 17. Lo è la notte in cui non si riesce a dormire 22. Ci sono quelli inchiostratori e quelli bagnatori 23. Colui che abita in un luogo 24. Istituto Universitario 26. Incide le lastre nel Ctp 27. Ci segue solo di giorno 28. Piani senza pin 29. I motoscafi protagonisti della beffa di Buccari 30. Associazione Sportiva 31. Arginano fiumi e mari 33. Twain noto scrittore americano 34. Se non posso parlare rimango così 35. Lavorano in banca 36. Un diplomato dell Istituto Agrario di S. Michele A/A 38. Eduard, caposcuola del movimento impressionista francese A Roma c è quella pacis 42. Non lo è tutto quel che luccica 44. Effigi religiose tipiche dell arte bizantina e russa 45. Sigla della nostra Provincia Autonoma 46. Tengono i bimbi col fiato sospeso 48. Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione 50. Famiglia, squadra, scuderia 52. Attaccante che gioca ai margini del campo 55. Forma di cortesia 56. Sì tedesco 57. Andata e ritorno 59. Taglia in due il giro 61. Ritenuta d acconto.

Il giornalino della classe IV elementare scuola MADRE CABRINI di Torino

Il giornalino della classe IV elementare scuola MADRE CABRINI di Torino ì Il giornalino della classe IV elementare scuola MADRE CABRINI di Torino Cari giovani non sotterrate i talenti, i doni che Dio vi ha dato! Non abbiate paura di sognare cose grandi Papa Francesco La redazione

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO:

Dettagli

1 Completate il cruciverba.

1 Completate il cruciverba. Esercizi 1 Completate il cruciverba. Orizzontali 1. Giulia scrive messaggini a tutti con il... 2. Che bello... gli amici! 3. Amo... lezione d italiano. 4. Il primo giorno di scuola conosco nuovi... Verticali

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di febbraio 2015 Una notizia importante Le nuove etichette sui cibi e sulle bevande Sui cibi e sulle bevande

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di gennaio 2015 Una notizia importante Il nuovo presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella è il

Dettagli

cercare casa unità 8: una casa nuova lezione 15: 2. Lavora con un compagno. Secondo voi, quale casa va bene per i Carli? Perché?

cercare casa unità 8: una casa nuova lezione 15: 2. Lavora con un compagno. Secondo voi, quale casa va bene per i Carli? Perché? unità 8: una casa nuova lezione 15: cercare casa 2. Lavora con un compagno. Secondo voi, quale casa va bene per i Carli? Perché? palazzo attico 1. Guarda la fotografia e leggi la descrizione. Questa è

Dettagli

Ambiente/Beni materiali VALORE Crescita personale VALORE Svago VALORE

Ambiente/Beni materiali VALORE Crescita personale VALORE Svago VALORE VALUTA OGNUNA DI QUESTE DIMENSIONI LEGGI BENE LE DOMANDE, PENSA CON TRASPARENZA ED ONESTA CON TE STESSE E COMPLETA CON UN AUTOVALUTAZIONE DA A 0 PER OGNUNA. RIPORTA IL SUL GRAFICO (UTILIZZA QUELLO IN FONO

Dettagli

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni

INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013. per Bambini dai 7 ai 10 anni INNAM0RARSI DELLA PAR0LA LA PAR0LA SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZ0 A N0I. Cammino di Avvento 2013 per Bambini dai 7 ai 10 anni DIOCESI DI FOSSANO Commissione Diocesana Pastorale Ragazzi Ehi!!

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE LE RISPOSTE NEL FOGLIO DELLE RISPOSTE.

Dettagli

- 1 reference coded [1,02% Coverage]

<Documents\bo_min_2_M_17_ita_stu> - 1 reference coded [1,02% Coverage] - 1 reference coded [1,02% Coverage] Reference 1-1,02% Coverage Sì, adesso puoi fare i filmati, quindi alla fine se non hai niente da fare passi anche un ora al cellulare

Dettagli

apre lavora parti parla chiude prende torno vive

apre lavora parti parla chiude prende torno vive 1. Completa con la desinenza della 1 a (io) e della 2 a (tu) persona singolare dei verbi. 1. - Cosa guard...? - Guardo un film di Fellini. 2. - Dove abiti? - Abit... a Milano. 3. - Cosa ascolt...? - Ascolto

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di dicembre 2014 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di dicembre 2014 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di dicembre 2014 Una notizia importante Un accordo sui soldi europei L Italia e gli altri Paesi si sono messi

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Notizie sulle vacanze - giugno 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Notizie sulle vacanze - giugno 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Notizie sulle vacanze - giugno 2015 Una notizia importante Le Bandiere Blu 2015 La Bandiera Blu è un premio che si dà alle spiagge italiane

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Giugno 2013 Livello: A2

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Giugno 2013 Livello: A2 per Stranieri di Siena Centro CILS : Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi. Sono brevi dialoghi o annunci. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Un pinguino in seconda A o forse più di uno?

Un pinguino in seconda A o forse più di uno? Un pinguino in seconda A o forse più di uno? Immaginiamo, per un momento, che una cicogna un po distratta voli con un fagotto tra le zampe. Nel fagotto c è un pinguino. Un delizioso, buffo e tenero pinguino.

Dettagli

- 1 reference coded [3,14% Coverage]

<Documents\bo_min_11_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [3,14% Coverage] - 1 reference coded [3,14% Coverage] Reference 1-3,14% Coverage quindi ti informi sulle cose che ti interessano? sì, sui blog dei miei amici ah, i tuoi amici hanno dei

Dettagli

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 CLAUDIO BELOTTI LA VITA COME TU LA VUOI La belotti1.indd vita come tu 2 la vuoi_testo intero.indd 3 23/05/11 10/06/11 14.02 15:35 la vita come tu la vuoi Proprietà Letteraria

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe

Numero 3 Maggio 2008. A cura di Giuseppe Prencipe Numero 3 Maggio 2008 A cura di Giuseppe Prencipe Il nostro campione Meggiorini Riccardo nazionalità: Italia nato a: Isola Della Scala (VR) il: 4 Settembre 1985 altezza: 183 cm peso: 75 kg Società di appartenenza:

Dettagli

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript

2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Continuers. (Section I Listening and Responding) Transcript 2011 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: SILVIO: FLAVIA: Ciao, Flavia. Mi sono

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE

QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE QUESTIONARIO DI OFFER PER ADOLESCENTI SULLA IMMAGINE DI SE INTRODUZIONE AL QUESTIONARIO Questo questionario viene usato per scopi scientifici. Non ci sono risposte giuste o sbagliate. Dopo aver letto attentamente

Dettagli

Modulo 1 Unità 1. Santa Teresa Civitavecchia Roma Olbia. Q1. Completa le frasi con le parole della lista.

Modulo 1 Unità 1. Santa Teresa Civitavecchia Roma Olbia. Q1. Completa le frasi con le parole della lista. Andare a gonfie vele Q1. Completa le frasi con le parole della lista. Roma vele Islanda Olbia vacanza quarantenne Sardegna Sicilia In traghetto Fabio è stato in con la famiglia a Santa Teresa, che si trova

Dettagli

LA PIANTA MAGICA. Dai 7 anni

LA PIANTA MAGICA. Dai 7 anni PIANO DI L ETTURA LA PIANTA MAGICA ERMINIA DELL ORO Illustrazioni di Giulia Orecchia Serie Azzurra n 81 Pagine: 87 Codice: 978-88-384-3564-2 Anno di pubblicazione: 2006 Dai 7 anni L AUTRICE Erminia Dell

Dettagli

Additional details >>> HERE <<<

Additional details >>> HERE <<< Additional details >>> HERE

Dettagli

Il giornalino della classe III elementare scuola MADRE CABRINI di Torino

Il giornalino della classe III elementare scuola MADRE CABRINI di Torino Il giornalino della classe III elementare scuola MADRE CABRINI di Torino Tutte queste cose non le ha fatte forse il Signore?. La redazione di questo numero: GIORGIO, LEONARDO, NICOLO, FRANCESCA DANIELE,

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

PROGETTI PER IL FUTURO

PROGETTI PER IL FUTURO PROGETTI PER IL FUTURO 77 LA NOSTRA ANTOLOGIA La mia vita la vivo io Oggi mi sento integrato molto bene qui perché ho perso le paure che avevo, ho cambiato molti pensieri: adesso non ho più paura di quello

Dettagli

Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo.

Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo. Mettere l articolo determinativo e l articolo indeterminativo. 1. stadio 2. ristorante 3. cinema 4. stazione 5. biblioteca 6. monumento 7. palazzo 8. fiume 9. _ catena di montagne 10. isola 11. casa 12.

Dettagli

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso

ITALIANO: corso multimediale d'italiano Per stranieri. Percorso unità 7 - quattro chiacchiere con gli amici lezione 13: un tè in compagnia 64-66 lezione 14: al telefono 67-69 vita italiana 70 approfondimenti 71 unità 8 - una casa nuova lezione 15: cercare casa 72-74

Dettagli

L ITALIA VISTA DA CHI LA ABITA SONDAGGIO DOXA

L ITALIA VISTA DA CHI LA ABITA SONDAGGIO DOXA L ITALIA VISTA DA CHI LA ABITA SONDAGGIO DOXA PRINCIPALI RISULTATI EMERSI Tra le tematiche sociali maggiormente sentite dagli adolescenti vi è prima di tutto il diritto alla vita (37%), sentito ancor di

Dettagli

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania

INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania INFANZIA E PRIMARIA di Latina PER SALUTARE ARIANNA di Genova ED AUGURARLE BUON VIAGGIO in Germania Cara Arianna, ciao, io sono Federica D.L. e abito a Latina e frequento la scuola elementare dell IC Don

Dettagli

Mediterranea INTRODUZIONE

Mediterranea INTRODUZIONE 7 INTRODUZIONE guerrieri Palermo, anno 1076. Dopo che - per più di duecento anni - gli arabi erano stati i padroni della Sicilia, a quel tempo nell isola governavano i normanni, popolo d i guerrieri venuti

Dettagli

Maschere a Venezia CAP I

Maschere a Venezia CAP I Maschere a Venezia 7 CAP I In un pomeriggio di fine marzo Altiero Ranelli, un giovane giornalista de Il Gazzettino di Venezia, entra nell ufficio del direttore. - Ho una grande notizia. - grida contento.

Dettagli

OLIVIERO TOSCANI. SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione

OLIVIERO TOSCANI. SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione OLIVIERO TOSCANI SOVVERSIVO CREATIVO a cura della redazione D. Quando si nasce e si cresce in una famiglia dove si respira fotografia, diventare fotografo è un atto dovuto o può rappresentare, in ogni

Dettagli

1 Consiglio. Esercizi 1 1

1 Consiglio. Esercizi 1 1 1 Consiglio Prima di andare a dormire scrivi cinque parole italiane che ti interessano. La mattina dopo, prima di alzarti, cerca di ricordarti le parole scritte la sera prima. 1 Animali Fai il cruciverba.

Dettagli

AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso

AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso Anna Contardi e Monica Berarducci Aipd Associazione italiana persone down AmiciziA, Amore, sesso: parliamone Adesso imparare A conoscere se stessi, Gli AlTri, le proprie emozioni collana Laboratori per

Dettagli

Louise L. Hay. vivi bene adesso. Ebook

Louise L. Hay. vivi bene adesso. Ebook Louise L. Hay vivi bene adesso Ebook Traduzione: Katia Prando Editing: Enza Casalino Revisione: Martina Marselli, Gioele Cortesi Impaginazione: Matteo Venturi 2 E ora parliamo di autostima. Non avrai mai

Dettagli

L idea dunque di ritrovarsi dei tutori, per di più sconosciuti, anche in vacanza, non era il massimo. Carlo però ci aveva subito tranquillizzati, ci

L idea dunque di ritrovarsi dei tutori, per di più sconosciuti, anche in vacanza, non era il massimo. Carlo però ci aveva subito tranquillizzati, ci CAPITOLO 1 La donna della mia vita Oggi a un matrimonio ho conosciuto una donna fantastica, speciale. Vive a Palermo, ma appena se ne sente la cadenza, adora gli animali, cani e cavalli soprattutto, ma

Dettagli

PAOLO COLOSSO LE MIE ESPERIENZE CON IL PERSONAL COMPUTER COME RAGAZZO DIVERSAMENTE ABILE - 1 -

PAOLO COLOSSO LE MIE ESPERIENZE CON IL PERSONAL COMPUTER COME RAGAZZO DIVERSAMENTE ABILE - 1 - PAOLO COLOSSO LE MIE ESPERIENZE CON IL PERSONAL COMPUTER COME RAGAZZO DIVERSAMENTE ABILE - 1 - Indice: 1. Presentazione di me stesso. 2. Come ho imparato ad usare il p. c. 3. Che programmi ci sono nel

Dettagli

Come va? I N O C C H I P E L L E C O P A N C I A R P O D E N T I R E S O R E C C H I E A T E S T A N P I E D I O

Come va? I N O C C H I P E L L E C O P A N C I A R P O D E N T I R E S O R E C C H I E A T E S T A N P I E D I O Come va? 1 Trova nello schema le parti del corpo scritte di seguito e in orizzontale a cui si riferiscono le seguenti frasi. Le lettere rimaste completano l espressione indicata sotto. 1. Proteggila col

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE http://dbvir.com/tornare/pdx/cc12796/ Tags: 21985 getting

Dettagli

COLLOQUIO DI SELEZIONE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

COLLOQUIO DI SELEZIONE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI COLLOQUIO DI SELEZIONE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Qual è lo scopo del colloquio di selezione? Lo scopo del colloquio di selezione è: CAPIRE L INVESTIMENTO CHE DOVREMO FARE SULLA PERSONA IN

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

Lezione 10: Che tipo di film preferisci?

Lezione 10: Che tipo di film preferisci? Lezione 10: Che tipo di film preferisci? Prima di guardare A. Completa la descrizione con le forme corrette dei verbi tra parentesi, usando o il passato prossimo o l imperfetto. Davide (invitare) Sara

Dettagli

- 1 reference coded [1,60% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [1,60% Coverage] - 1 reference coded [1,60% Coverage] Reference 1-1,60% Coverage Certamente. Che musica ascolti? eh, io, ascolto più musica di qualche anno fa, sul rock anni 70, o sono

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

Italian Continuers (Section I Listening and Responding)

Italian Continuers (Section I Listening and Responding) 2010 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Continuers (Section I Listening and Responding) Transcript Familiarisation Text [Ring, ring] SIGNORA ROSSI: Pronto casa Rossi. CARLO: Buonasera signora

Dettagli

PROVE D'INGRESSO DI ITALIANO L2 SCUOLA MEDIA DI GABRIELLA DEBETTO MATERIALI PER L'ALLIEVO. Editing ed illustrazioni di Anna Maria Napolitano

PROVE D'INGRESSO DI ITALIANO L2 SCUOLA MEDIA DI GABRIELLA DEBETTO MATERIALI PER L'ALLIEVO. Editing ed illustrazioni di Anna Maria Napolitano MATERIALI PER L'ALLIEVO COMUNE DI PADOVA Assessorato alle Politiche Scolastiche PROVE D'INGRESSO DI ITALIANO L DI GABRIELLA DEBETTO SCUOLA MEDIA CONSULENTE SCIENTIFICO MARIA CRISTINA PECCIANTI Editing

Dettagli

Non mi resta che augurarvi buona lettura, sperando di aiutarvi a diventare tanti Papà Ricchi! 1. IL RICCO NON LAVORA PER DENARO

Non mi resta che augurarvi buona lettura, sperando di aiutarvi a diventare tanti Papà Ricchi! 1. IL RICCO NON LAVORA PER DENARO Credo che nella vita sia capitato a tutti di pensare a come gestire al meglio i propri guadagni cercando di pianificare entrate ed uscite per capire se, tolti i soldi per vivere, ne rimanessero abbastanza

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante

Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere. A modo mio. Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante Questo giornale è scritto in linguaggio facile da leggere A modo mio Le notizie più importanti di giugno 2015 Una notizia importante L Istat dice che in Italia le cose vanno meglio Si fanno più coltivazioni

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO

Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO Mi presento 1. CIAO, MI CHIAMO 2. SONO UN RAGAZZO UNA RAGAZZA 3. HO ANNI 4. VENGO DA 5. SONO IN ITALIA DA 1 MESE 3 MESI 6 MESI 1 ANNO PIU DI UN ANNO 6. ABITO A 7. QUESTA E LA MIA FAMIGLIA: 1 8. A CASA

Dettagli

L arte del caffè. un caffè con gli amici per rilassarci e passare il tempo a chiacchierare e con il rituale del caffè il tempo (dilatarsi)

L arte del caffè. un caffè con gli amici per rilassarci e passare il tempo a chiacchierare e con il rituale del caffè il tempo (dilatarsi) Test di controllo (Unità 6-10) Hai fatto progressi? Controlla. Ogni esercizio ripete uno o più argomenti grammaticali, se raggiungi più della metà del totale: BRAVO! In caso contrario ripeti l'argomento

Dettagli

Le storie di. Alcuni 2011 - Tutti i diritti sono riservati

Le storie di. Alcuni 2011 - Tutti i diritti sono riservati Le storie di Alcuni 2011 - Tutti i diritti sono riservati 1 Un messaggio scontato FIRENZE, IN UN POMERIGGIO D INVERNO. MATILDE È NELLA SUA CAMERA. Uffa! Ma quando finiscono questi compiti? Sono quasi le

Dettagli

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai?

Venite tutti a casa mia. Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Quanti CD hai? TEMPO LIBERO Venite tutti a casa mia Ragazzi, perché non ascoltiamo un po di musica? Ho molti CD di musica ska; tanti di musica punk-rock, pochi invece di altri generi. Per me la musica ska è la più divertente

Dettagli

La Gazzetta di Emmaus

La Gazzetta di Emmaus E D I T O R E E M M A U S S P A A N N O 2 N U M E R O 2 2 La cucina dai sapori africani S O M M A R I O In Prima 1 Pulizie 2 Eventi 3 Manutenzione 3 Articolo 4 Fashion Pazzi di caffè 5 La cucina è il settore

Dettagli

Le attività Fragile (l ombra che resta)

Le attività Fragile (l ombra che resta) Introduzione all uso (per gli studenti) Cari studenti e studentesse di italiano, questo Cdlibro è uno strumento con il quale speriamo di farvi apprezzare lo studio della lingua, di aspetti della cultura

Dettagli

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano?

un nuovo lavoro 3 Le parole dell attività 2 fanno parte di un dialogo fra due ragazze. Secondo voi, di quale inizio parlano? Per cominciare... 1 Osservate le foto e spiegate, nella vostra lingua, quale inizio è più importante per voi. Perché? una nuova casa un nuovo corso un nuovo lavoro 2 Quali di queste parole conoscete o

Dettagli

AL CENTRO COMMERCIALE

AL CENTRO COMMERCIALE AL CENTRO COMMERCIALE Ciao Michele, come va? Che cosa? Ciao Omar, anche tu sei qua? Sì, sono con Sara e Fatima: facciamo un giro per vedere e, forse, comprare qualcosa E dove sono? Voglio regalare un CD

Dettagli

Intervista telematica a Sonia Grineva

Intervista telematica a Sonia Grineva BTA Bollettino Telematico dell'arte ISSN 1127-4883 Fondato nel 1994 Plurisettimanale Reg. Trib. di Roma n. 300/2000 dell'11 Luglio 2000 1 Gennaio 2010, n. 549 http://www.bta.it/txt/a0/05/bta00549.html

Dettagli

Ad Armando Sanna Cover Mapei

Ad Armando Sanna Cover Mapei Introduzione: Ci sentiamo verso le 22 non so bene come iniziare, in fondo è un ragazzo. Un ragazzo dal viso pulito. - Pronto ciao sono Armando- - Ciao mi chiamo Gilberto, lo sai che domenica, mentre trionfavi,

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

COSA FARE PER NON CADERE IN QUESTA TRUFFA? Non fidarti degli sconosciuti che ti fermano per strada e non dare mai loro denaro, per nessun motivo.

COSA FARE PER NON CADERE IN QUESTA TRUFFA? Non fidarti degli sconosciuti che ti fermano per strada e non dare mai loro denaro, per nessun motivo. ATTENTO ALLA TRUFFA! Sei appena stata in Banca a ritirare denaro o in Posta per prendere la pensione. All uscita ti si avvicinano una o più persone sconosciute che ti mostrano un tesserino e ti dicono:

Dettagli

LA STORIA SIAMO NOI. Il tempo passa e le cose cambiano.

LA STORIA SIAMO NOI. Il tempo passa e le cose cambiano. SCHEDE infanzia - 2 3-10-2007 16:33 Pagina 1 1 Il tempo passa e le cose cambiano. Quali cambiamenti notiamo in noi e nel mondo che ci circonda? Ad esempio, riusciamo ancora a mettere gli abiti e le scarpine

Dettagli

Chiara, Giada, Maria, Matteo, Matteo

Chiara, Giada, Maria, Matteo, Matteo Eccoci pronti a partire per Aprica, dove ci aspetta un tranquillo weekend in montagna. Ci andiamo spesso e conosciamo perfettamente tutto il tragitto. Appena ci spostiamo in direzione nord le case iniziano

Dettagli

Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013

Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013 Bambini e Lutto Farra, 24 febbraio 2013 Obiettivi: - informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara - dare alcune indicazioni pratiche - suggerire alcuni

Dettagli

More information >>> HERE <<<

More information >>> HERE <<< More information >>> HERE

Dettagli

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27

San Giovanni Battista Cesano Boscone Sacra Famiglia C 2007-01-27 MESSA VIGILIARE 18.00 In questa festa della Sacra Famiglia vorrei soffermarmi su un aspetto del brano di vangelo che abbiamo appena ascoltato. Maria e Giuseppe, insieme, cercano angosciati Gesù. Cosa può

Dettagli

La lunga strada per tornare a casa

La lunga strada per tornare a casa Saroo Brierley con Larry Buttrose La lunga strada per tornare a casa Traduzione di Anita Taroni Proprietà letteraria riservata Copyright Saroo Brierley 2013 2014 RCS Libri S.p.A., Milano Titolo originale

Dettagli

Questionario per gli studenti del Liceo Scientifico Livi - Prato

Questionario per gli studenti del Liceo Scientifico Livi - Prato Questionario per gli studenti del Liceo Scientifico Livi - Prato 1. M F.. 2. Data di nascita 3. Che musica ti piace ascoltare? (elenco di generi tipo classica, rock, jazz, etc - oppure, meglio, elenco

Dettagli

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA.

Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Filopoesia per l educazione. Gemellaggi tra bambini e studenti alla LUMSA. Di tutto quello che anche quest anno abbiamo cercato di fare, dei bambini della scuola dell Infanzia che continuano a giocare

Dettagli

Diario di ventun giorni

Diario di ventun giorni Diario di ventun giorni Tutti i giorni Al mattino appena ti svegli: Ringrazia per essere vivo/a e per la nuova giornata positiva che stai per vivere. Immagina la giornata e i vari impegni. Alzati e, mentre

Dettagli

Scegliere cosa fare dopo la terza media era quindi per lui una questione un po complicata, anche se non troppo preoccupante.

Scegliere cosa fare dopo la terza media era quindi per lui una questione un po complicata, anche se non troppo preoccupante. I RAGAZZI E LE RAGAZZE RACCONTANO Daniele Quando aveva 13 anni Daniele viveva vicino a Milano con la sua famiglia: mamma, papà e Emanuele, il fratello maggiore, con cui andava molto d accordo; anzi, possiamo

Dettagli

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript

HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION. Italian Beginners. ( Section I Listening) Transcript 2015 HIGHER SCHOOL CERTIFICATE EXAMINATION Italian Beginners ( Section I Listening) Transcript Familiarisation Text Ciao Roberta! Da quanto tempo che non ci vediamo Dove vai? Ehh Francesco! Sono stata

Dettagli

IN QUESTO NUMERO. Serata Halloween L angolo del Web A scuola di musica Passatempi

IN QUESTO NUMERO. Serata Halloween L angolo del Web A scuola di musica Passatempi . IN QUESTO NUMERO Serata Halloween L angolo del Web A scuola di musica Passatempi Cari lettori, questo è il primo numero del nostro giornalino: il CAVOUR 24 ore. Lo abbiamo preparato durante il laboratorio

Dettagli

LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA

LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA LA NEWSLETTER DEI RAGAZZI DELL ODA Edizione Nr. 5 uscita del 13 febbraio 2015 All interno trovi Curiosità Racconti personali Tante fotografie Le nostre attività Informazioni ed eventi E tanto altro Via

Dettagli

PAUL KLEE E L ITALIA

PAUL KLEE E L ITALIA PAUL KLEE E L ITALIA Componi un Diario di forme e colori! Per bambini dai 7 ai 10 anni Paul Klee, viaggiatore appassionato, ha visitato più volte l Italia e ci ha raccontato avventure, emozioni e sogni

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

Racconti di me. Un regalo

Racconti di me. Un regalo 1 Racconti di me di Cetta De Luca Un regalo Io non regalo oggetti. Magari un sogno, un emozione qualcosa che rimanga nella vita di valore. A volte solo un ricordo, a volte me stessa. 2 Apparenza Tu che

Dettagli

PORCHIPINO. Periodo attuazione: ottobre/dicembre 2007

PORCHIPINO. Periodo attuazione: ottobre/dicembre 2007 PORCHIPINO Temi: L incontro, lo stare e il partire. La narrazione della storia di Porchipino, un piccolo riccio rimasto solo nel bosco, introduce i bambini al tema dell incontro, dell accoglienza del diverso

Dettagli

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ

ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΥΠΟΥΡΓΕΙΟ ΠΑΙΔΕΙΑΣ ΚΑΙ ΠΟΛΙΤΙΣΜΟΥ ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΜΕΣΗΣ ΕΚΠΑΙΔΕΥΣΗΣ ΚΡΑΤΙΚΑ ΙΝΣΤΙΤΟΥΤΑ ΕΠΙΜΟΡΦΩΣΗΣ ΤΕΛΙΚΕΣ ΕΝΙΑΙΕΣ ΓΡΑΠΤΕΣ ΕΞΕΤΑΣΕΙΣ ΣΧΟΛΙΚΗ ΧΡΟΝΙΑ: 2008-2009 Μάθημα: Ιταλικά Επίπεδο: 3 Διάρκεια : 2 ώρες Ημερομηνία:

Dettagli

LE SFIDE SULLE SPALLE!

LE SFIDE SULLE SPALLE! LE SFIDE Questo quarto incontro vuole aiutare a riflettere sulle sfide che l animatore si trova a vivere, sia in rapporto all educazione dei ragazzi, sia in riferimento alla propria crescita. Le attività

Dettagli

RIASSUNTO DELLO SPETTACOLO

RIASSUNTO DELLO SPETTACOLO Voci Narrazione di Claudio Milani Con Claudio Milani Testo Francesca Marchegiano Illustrazioni e Scene Elisabetta Viganò, Armando Milani Musiche e canzoni Sulutumana, Andrea Bernasconi Cantante lirica

Dettagli

un laboratorio, tante emozioni!

un laboratorio, tante emozioni! * Metodologia ludica, interdisciplinare e creativa della musica * un laboratorio, tante emozioni! Progetti di educazione al suono e alla musica presentati da Sandro Malva Fare musica è importante. Psicologi

Dettagli

Nota importante all'articolo!

Nota importante all'articolo! Nota importante all'articolo! In seguito alla pubblicazione della seguente intervista ci sono giunte diverse segnalazioni attendibili che, contrariamente a quanto lasciato intendere nell intervista stessa,

Dettagli

Logopedia in musica e. canzoni

Logopedia in musica e. canzoni Logopedia in musica e canzoni Un Lavoro di Gruppo, Giugno 2013 INTRODUZIONE Siamo un gruppo di persone, chi ricoverato in Degenza e chi in Day Hospital, del Presidio Ausiliatrice-don Gnocchi di Torino

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

Pinguini nel deserto Concorso a tema per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della disabilità intellettiva: I Edizione 2009

Pinguini nel deserto Concorso a tema per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della disabilità intellettiva: I Edizione 2009 Concorso a tema per le scuole di ogni ordine e grado sul tema della disabilità intellettiva: I Edizione 2009 Iscritto per: Scuola Secondaria Primo Grado Motto di iscrizione: Raccontami e dimenticherò-mostrami

Dettagli

Italian Beginners (Section I Listening) Transcript

Italian Beginners (Section I Listening) Transcript 2013 H I G H E R S C H O O L C E R T I F I C A T E E X A M I N A T I O N Italian Beginners (Section I Listening) Transcript Familiarisation Text MARINO: RENATA: MARINO: RENATA: MARINO: RENATA: Ciao Renata.

Dettagli

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Bambini. Università per Stranieri di Siena.

Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A2 Bambini. Università per Stranieri di Siena. per Stranieri di Siena Centro CILS : Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta il testo. Completa il testo e scrivi le parole che mancano. Alla fine del test di ascolto, DEVI SCRIVERE

Dettagli

Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in

Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in Sono nato in Marocco. Ho un esperienza di lavoro di 14 anni nel mio paese. Ho fatto anche ruolo di sindacato anche nel mio paese. Sono venuto qua in Italia non solo per motivi di lavoro, ma per motivi

Dettagli

Il GPS di Dio Schema riassuntivo del messaggio e domande per i Piccoli Gruppi

Il GPS di Dio Schema riassuntivo del messaggio e domande per i Piccoli Gruppi Il GPS di Dio Schema riassuntivo del messaggio e domande per i Piccoli Gruppi Matteo 5:6 Beati quelli che sono affamati e assetati di giustizia, perché saranno saziati. Giovanni 10:27 Le mie pecore ascoltano

Dettagli