idee e soluzioni rubner per costruire case in legno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "idee e soluzioni rubner per costruire case in legno"

Transcript

1 Rubner Haus SpA Zona Artigianale, Chienes (BZ) T F idee e soluzioni rubner per costruire case in legno

2 rubner_0 1_rubner case rubner, poesie da vivere. Una casa in legno è diversa. Lo si percepisce immediatamente, appena si entra. Ci si sente accolti, protetti. È come scoprire un mondo nuovo, come crearsi un proprio spazio naturale. C è la poesia del legno, certo, ma c è anche la consapevolezza di contribuire al rispetto dell ambiente e la sicurezza di risparmiare energia. In una casa che vive con noi, regalandoci ogni giorno tante piccole emozioni. Nelle prossime pagine scoprirete alcune delle nostre poesie da vivere, a cui vorremmo aggiungere anche la casa che avete in testa ora. da oltre 40 anni rubner costruisce in legno Dr. Arch. Joachim Rubner Presidente Rubner Haus SpA 02_tutto nuovo, tutto naturale 06_una casa chiamata Harmonia 12_design al cubo 16_una parete per finestra 20_tutta di bianco vestita 24_lo spazio acquista una dimensione concreta 30_progettare senza limiti 34_lo spazio si moltiplica 38_il legno ha grandi progetti per tutti 42_quando gli alberi si incontrano, il dialogo è naturale 46_naturale elemento di design 52_lo spazio segreto dove vivono i sogni 58_tra razionalità e creatività, in una casa pensata come un opera d arte 64_in armonia con l atmosfera del lago 68_fuori tradizione, dentro moderno 74_chiodi e colla? Dimenticateli 82 _la tua casa, proprio come la pensi 84_costruire in modo nuovo 86_rispettare l ambiente, risparmiare energia 88_costruire sicurezza 90_costruiamo con la forza della natura 94_specializzati in qualità 96_naturale qualità della vita

3 rubner_2_ Vivere il legno tra tradizione e innovazione, in una casa opera d arte _3_rubner Realizzato da RubnerHaus il primo edificio residenziale ex novo certificato Casaclima Nature. Tutto nuovo, tutto naturale In Alto Adige sorge un edificio dal fascino contemporaneo che racchiude in sé innovazione, cultura e tradizione. È la prima abitazione residenziale ex novo certificata CasaClima Nature, il più recente sistema di valutazione della sostenibilità ambientale promosso dall Agenzia CasaClima di Bolzano, attraverso il quale si valuta non solo il fabbisogno energetico di un edificio, ma anche la qualità ecologica. Il certificato CasaClima Nature considera infatti anche la cosiddetta energia grigia, ovvero quella utilizzata nella fase di costruzione dell edificio o nella produzione dei materiali edili: si va dalla scelta di materiali edilizi esclusivamente sostenibili dal punto di vista ambientale, alla riduzione delle emissioni inquinanti di anidride carbonica, per terminare con l impatto idrico.

4 rubner_4 5_rubner Ma torniamo alla casa: l innovativo stile architettonico dell edificio si discosta dalle classiche strutture alpine che caratterizzano la zona, pur mantenendo un identità fortemente legata al territorio in cui poggiano le sue fondamenta. La nuova struttura infatti sorge nel luogo in cui, fino a pochi anni fa, si trovava un vecchio maso ed è circondata dal complesso di edifici (in fase di ristrutturazione) che facevano parte della corte, secondo la classica struttura agricola altoatesina formata da stalla, forno, cappella e terreni con orto e frutteto. L originalità del progetto mostra uno spiccato desiderio di sperimentazione e rappresenta un esempio concreto delle ineguagliabili doti di versatilità del legno come materiale costruttivo. Il legno è un materiale vivo e flessibile che permette di realizzare progetti anche molto complessi con una facilità unica rispetto ai materiali considerati in edilizia più tradizionali, spiega il proprietario. Con questa abitazione abbiamo voluto osare e dare libero sfogo alla creatività, sviluppando un progetto che esaltasse quanto più possibile le potenzialità di questa formidabile materia prima. Al centro dell edificio si apre un ampia corte verso ovest - protetta da vento e sole - che sfrutta la luce pomeridiana e serale. Le due ali dell edificio, separate da un corridoio e collegate solo dal tetto, comprendono la zona adibita a residenza, che ospita anche una galleria per l esposizione di opere d arte, e la zona adibita a studio privato. Realizzato con pochi materiali (legno, intonaco e vetro) e pochi colori, l edificio presenta una dualità estetica tra le facciate esterne e interne alla corte creando due scenografie molto diverse tra loro ma che si combinano armoniosamente.

5 _7_rubner Volevo una casa capace di dialogare con la luce, con gli spazi esterni, una casa che fosse in armonia con il tutto Una casa chiamata Harmonia Intervista all artista italo-brasiliano Gibell Tra boschi di larici, betulle e abeti, vicino ad un piccolo lago dove si specchia la catena del Bondone, abbiamo incontrato l artista italo-brasiliano Gibell, che vive e lavora in una casa realizzata in legno da Rubner. Perché ha scelto una casa Rubner? Perché ho trovato un azienda che sa interpretare e tradurre ciò che non sempre è chiaro e preciso nella mente del cliente. Io, per esempio, avevo elaborato in modo troppo creativo e poco tecnico alcune idee, poi risolte in modo efficace dall azienda. A conferma che tante volte abbiamo la testa tra le nuvole Una delle mie opere ha come titolo Alla ricerca del caso, che si adatta al caso. Mi spiego meglio: nella vita due posizioni contrapposte possono essere complementari e dalla loro unione si genera il caso, la soluzione del compromesso, qualcosa di non prevedibile e non programmato. Ecco, con Rubner il caso ha generato risposte molto positive.

6 rubner_8 9_rubner Ci sono affinità tra il materiale legno e la materia che utilizza per le sue opere? Non tanto con le mie opere, ma sicuramente con la mia visione del mondo. C è la ricerca e la sensibilità verso l ambiente, il risparmio energetico, la scelta di materiali naturali. Le mie opere rappresentano invece il periodo in cui viviamo, sia come tecnologia sia come materiali, generalmente derivati dal petrolio come dekoprint, dekoplac e altri.

7 rubner_10 11_rubner È vero che in case costruite secondo natura la creatività spazia più liberamente? Ho scelto una casa dalle ampie vetrate, dai riflessi di nuvole e cieli, di verde e di neve, di foglie e di pioggia. Una casa calda, semplice e rettangolare, che non crea troppe discussioni formali, che non ti distrae dalla ricchezza di forme e colori che la circonda. È dentro questa casa che trovo il mondo che mi appartiene, è qui che cerco, che indago nei labirinti della fantasia. Una casa così è una vera scintilla creativa per qualsiasi arte! Razionalmente, cosa ha inciso maggiormente nella sua scelta? Il comfort del legno, decisamente. Il rispetto per l ambiente, come dicevo prima. Ma anche la rapidità di costruzione. Avevo in mente la mia casa, non potevo aspettare troppo tempo. E con Rubner non ho aspettato, l ho vista crescere in fretta. Ancora una domanda. Se questa casa fosse una delle sue opere, che titolo le darebbe? Se dovessi dare un nome a questa casa, probabilmente la chiamerei Harmonia. È così che è nata. In un contesto armonico e sinuoso, dove il dialogo soave tra montagne, colline e fondovalle crea scenografie stupende ad ogni passaggio di giorno, ad ogni passaggio di stagione. Volevo una casa capace di dialogare con la luce, con gli spazi esterni, una casa che fosse in armonia con il tutto.

8 rubner_12 13_rubner design al cubo Due corpi abitativi distinti, collegati da un corridoio di servizio. Un interessante elaborazione del modulo Flora, che qui si sdoppia per rispondere alle esigenze dei proprietari. La casa padronale, a due piani, è collegata tramite un corridoio chiuso alla dependance, che diventa così autonoma ma contemporaneamente integrata alla struttura principale. Una soluzione pensata per valorizzare il caratteristico design dell abitazione, rigoroso ed elegante nelle sue forme squadrate.

9 rubner_14 15_rubner un dialogo costante e costruttivo tra avanguardia e tradizione Gli spazi interni delle due abitazioni si caratterizzano per il sapiente contrasto cromatico che si crea tra legno al naturale e legno intonacato, in un dialogo costante e costruttivo tra avanguardia e tradizione. Il legno naturale si sposa perfettamente anche con lo stile minimal scelto per l arredamento, completando gli spazi con quel calore particolare e quella matericità che solo il legno sa trasmettere.

10 rubner_16 17_rubner in un Parco naturale una casa magica Una parete per finestra Di notte, in un bosco alle pendici delle Dolomiti, prende vita una misteriosa creatura. Ha tre occhi asimmetrici sottili sottili, e una grande bocca piena di luce. Immobile nel crepuscolo, sembra indicare la via ai moderni viaggiatori del contemporaneo, i designer e gli architetti. È una Jagdhaus, una casa di caccia, un edificio che fa del design più evoluto la sua cifra stilistica. Sono due edifici, la casa padronale e una piccola dependance, in diretto dialogo tra loro e il bosco che le circonda. L edificio principale è composto da due piani: zona notte al superiore e living all inferiore, mentre la piccola dependance accoglie solo un piccolo bagno e una camera da letto.

11 rubner_18 19_rubner Le particolarità stilistiche che caratterizzano le due costruzioni sono le finestre, le fonti di luce esterna. Al piano superiore sono lunghe e strette, disposte asimmetricamente per illuminare in maniera ideale gli spazi dedicati al riposo, in modo che solo una piccola lama di luce possa penetrare nelle stanze. La zona living è invece luminosissima: addirittura le pareti si spostano, scorrendo di lato o spalancandosi, per ricevere in pieno la luce del sole. Una soluzione architettonica veramente innovativa! Anche l interno degli edifici, realizzati interamente in legno, vede il design protagonista, con scelte stilistiche che portano il minimalismo contemporaneo ad unirsi con la tradizione alpina e tirolese. le pareti si spostano, per ricevere in pieno la luce del sole La casa di caccia realizzata da Rubner è immersa nei boschi di un parco naturale popolato da aquile, stambecchi, camosci e marmotte...

12 rubner_20 21_rubner tutta di bianco vestita La casa è una pagina bianca, su cui scrivere le nostre emozioni. La casa è come un diario, un taccuino di viaggio su cui ogni giorno scriviamo un pezzo della nostra vita. Riflette la nostra cultura, registra i cambiamenti del nostro gusto estetico, disegna i nostri panorami ideali. In un sovrapporsi continuo di emozioni e sensazioni. È una pagina bianca, come la casa che vi mostriamo qui.

13 rubner_22 23_rubner Bianche le pareti esterne, bianche le pareti interne, bianchi gli elementi d arredo. E ampie vetrate a illuminare gli spazi. C è un unico colore dominante qui, una scelta monocromatica che evidenzia l attenzione al design contemporaneo. Un colore puro, che contrasta piacevolmente con il pavimento in legno scuro. Naturalmente anche le pareti sono in legno, per mediare la freddezza del bianco con il calore della materia, e sviluppare un benessere abitativo senza eguali, con il sistema costruttivo più all avanguardia del momento. Per vivere in una casa ben scritta.

14 rubner_24 25_rubner Lo spazio acquista una dimensione concreta Legno, pietra e luce si trasformano in un concetto spaziale. Ambienti dove il calore del legno si incontra con il freddo rigore della pietra, aprendo nuove strade al benessere abitativo.

15 rubner_26 27_rubner Dall esterno, e soprattutto la sera, quando è completamente illuminata, la casa rivela la sua vocazione spaziale : sembra infatti una grande astronave che si è poggiata sul nostro pianeta per suggerirci di ampliare le nostre visioni, cercando di vivere, e di costruire, in sintonia con la natura. una grande astronave che si è poggiata sul nostro pianeta per suggerirci di ampliare le nostre visioni

16 rubner_28 29_rubner Le grandi vetrate accolgono i raggi del sole e li portano per mano all interno degli ambienti, per farli muovere giocando con gli effetti che si creano tra il legno delle pareti esterne e le superfici interne, caratterizzate da elementi di arredo dal design contemporaneo. Questa costruzione in Lombardia, che si sviluppa intorno al progetto originale Heidis, nasce per dare allo spazio un nuovo significato, più aperto, più confortevole, più friendly. Un concetto di spazio che trova la sua massima espressione nel grande salone dedicato al fitness e al wellness.

17 Intervista all architetto Francesco Longano _31_rubner Progettare senza limiti In Puglia, su una collina vicino al mare, è stato costruito un fabbricato in legno di più unità abitative che si integra perfettamente con il paesaggio circostante. Ne abbiamo parlato con l architetto che ha realizzato il progetto. Partiamo dall idea. Costruire in legno implica limitazioni progettuali? Assolutamente no. Proprio la necessità di accompagnare con un azione concreta l idea di un più corretto ed equilibrato costruire ed intervenire sul territorio in funzione dell uomo e della natura, mi ha spinto ad utilizzare in questa esperienza progettuale il legno come materiale costruttivo e rinnovabile. Perché ha scelto di costruire con Rubner? Semplice, ho scelto Rubner perché è un azienda che ha manifestato la massima disponibilità verso le più moderne

18 rubner_32_ tendenze architettoniche. Questo mi ha permesso, ritornando alla sua domanda precedente, di non avere nessun limite progettuale. Come è riuscito a sposare un materiale tradizionalmente alpino con una casa affacciata sul mare? L estraneità del materiale legno alle tradizioni costruttive locali mi ha portato ad uno stimolante studio architettonico, per coniugare con essenzialità e semplicità la vista del legno ad ampie parti intonacate e tinteggiate di bianco tipiche delle nostre tipologie locali. L intervento ha interessato il recupero di un vecchio fabbricato rurale preesistente in Puglia, il quale è stato demolito e ricostruito interamente in legno utilizzando essenzialmente criteri e materiali di bioedilizia, ottenendo un prodotto finale di classe energetica A +. La sensibilità e disponibilità della committenza ha portato ad introdurre con successo sul mercato edilizio locale un prodotto architettonico innovativo e di qualità ad alta efficienza energetica, composto da tre unità residenziali a schiera, indipendenti, per un totale di circa 270 metri quadri lordi, più 170 metri quadri circa per annessi locali garage, più aree per giardini e superfici esterne di uso collettivo. Architettura sostenibile: una scelta obbligata? Direi proprio di sì, se si pensa al benessere dell utilizzatore. L obiettivo della riduzione significativa dei consumi energetici ci porta inoltre a riscoprire valori ed esperienze del passato, in una visuale ecologica, e quindi globale, facendoci rivivere quei legami esistenziali e viscerali che da sempre intercorrono tra l uomo ed il legno. _33_rubner Velocità di realizzazione, attenzione per il particolare, ma anche capacità di interpretare e risolvere con intelligenza ogni tipo di problema che è sorto durante la costruzione... Sono questi aspetti che mi hanno colpito nella innovativa tecnica costruttiva di Rubner

19 rubner_34 35_rubner Lo spazio si moltiplica È più facile, comodo e veloce ampliare la propria casa con i sistemi costruttivi Rubner. Costruire in legno è il sistema migliore per approfittare delle innumerevoli possibilità che oggi vengono offerte dalla normativa riguardante il Piano Casa, che consente ampliamenti volumetrici e sopraelevazioni nella propria abitazione. Numerosi sono i vantaggi che offre questo sistema costruttivo, anche per le sopraelevazioni di edifici esistenti. Nella foto a sinistra è stata evidenziata con il tratteggio la parte dell edificio interessata all ampliamento.

20 rubner_36 37_rubner In più, agevolazioni fiscali e risparmio energetico. E c è anche un vantaggio immediato per chi abita nella struttura da sopraelevare: la lavorazione a secco permette infatti di limitare l impatto del cantiere sull abitazione esistente, riducendo o addirittura eliminando polveri, rumori e altri inconvenienti. Così si possono anche evitare i traslochi temporanei! Senza contare che comunque, costruendo in legno, i tempi sono decisamente inferiori rispetto ad altri sistemi costruttivi. In basso esempio ristrutturazione e ampliamento realizzato in Alto Adige. Esempi di ristrutturazione ed ampliamento di edifici privati. In questa pagina ampliamento realizzato in Veneto. Ad esempio la leggerezza della materia prima legno, che consente un abbattimento del carico della struttura rispetto ai sistemi tradizionali, fino al 40%, con la conseguente garanzia di maggiore stabilità e un ottima resistenza antisismica. Inoltre l architettura in legno ha un elevata compatibilità con gli altri materiali costruttivi, e quindi risulta particolarmente adatta ad integrarsi perfettamente con le finiture esterne e con l edificio sottostante.

21 _39_rubner Il legno ha grandi progetti Per tutti Costruire in legno, la soluzione ideale anche per gli spazi collettivi. La versatilità costruttiva del legno si manifesta anche nella realizzazione di grandi strutture collettive, siano aziende agricole, club house, asili, alberghi... Perché il legno aggiunge alla costruzione quel tocco di naturalità che moltiplica il valore dell edificio. Inoltre è un materiale eclettico, che interagisce perfettamente con gli altri materiali costruttivi: ad esempio l azienda agricola che vi mostriamo in questa pagina ha la struttura in legno intonacato, con i mattoni forati a decorare i grandi finestroni che si aprono sulle zone dedicate al magazzino. Esempio di Azienda Agricola realizzata in Toscana Esempio di edificio realizzato in Alto Adige Il legno è versatilità, velocità, semplicità Esempio di Club House realizzata in Piemonte

22 rubner_40 41_rubner Ma è la semplicità e la velocità di realizzazione che fanno del legno il materiale oggi più innovativo per costruire. In pochissimo tempo si può infatti edificare un intero albergo, o una grande club house, o un asilo per accogliere decine e decine di bambini. Che possono giocare circondati da un materiale caldo, protettivo, sicuro come il legno. Solo il legno ti accoglie sempre con calore Albergo realizzato in Piemonte. Esempio di asilo in Abruzzo.

23 rubner_42 43_rubner Un agriturismo in Toscana, tra il legno mediterraneo degli ulivi e il legno nordico della casa. Quando gli alberi si incontrano, il dialogo è naturale. La natura, decisamente, abita qui, In questo splendido angolo di Toscana, dove i proprietari dell Agriturismo hanno scelto di costruire la loro struttura ricettiva... L hanno costruita in legno, naturalmente.

24 rubner_44 45_rubner Con gli ulivi, all esterno che, mossi dal vento, sembrano chiacchierare con la casa. Raccontando magari storie antichissime, racchiuse nei loro frutti. Storie che ancora oggi vivono nell olio prodotto in questa zona della Toscana, con una lavorazione tutta naturale. Se volete ascoltare la natura, sentirne il profumo e il calore, scegliete il legno: quello degli ulivi, e quello che vive nelle stanze che vi accoglieranno. La natura, decisamente, abita qui. In questo splendido angolo di Toscana, dove i proprietari di un agriturismo hanno scelto di costruire la loro struttura ricettiva. L hanno costruita in legno, naturalmente. Come una forma di rispetto verso gli ulivi che circondano l edificio, e verso tutti gli ospiti che vengono accolti nell agriturismo. In spazi che profumano di tranquillità, di relax, di eleganza morbida: letti a baldacchino, tavoli da pranzo contadini, panche e mobili scelti con cura dalla storia dei luoghi intorno. E soprattutto legno: pavimenti a larghe doghe, soffitto con travi a vista, pareti in legno intonacato dipinte con colori tenui

25 rubner_46 47_rubner Naturale elemento di design Uno spazio cool & warm, in cui il legno diventa elemento di stile.

26 rubner_48 49_rubner colori, rigore, open space... una casa contemporanea, molto cool Ci sono i colori, c è il rigore quasi minimalista degli elementi d arredo, ci sono gli open space. È una casa contemporanea, decisamente molto cool. Ma anche molto warm, vista la presenza così caratterizzante del legno, utilizzato come elemento a contrasto, per arricchire gli spazi e sottolineare la vocazione conviviale di un abitazione pensata per ricevere gli amici, come dimostra il lungo tavolo nello spazio living. Perché su un pavimento in legno si vive meglio, si conversa più rilassati, si scoprono nuove intimità. Anche le travi a vista sul soffitto in legno intonacato celebrano con la loro presenza l attenzione che i proprietari dedicano alla contaminazione stilistica, interrompendo ritmicamente lo spazio perfettamente bianco con motivi lineari che esaltano la profondità degli spazi. Particolarmente interessante è anche la scelta cromatica della zona notte e degli spazi di disimpegno, con pareti dipinte in tonalità verde acido che sembrano richiamare, in un gioco visivo, le chiome di alberi post moderni che contornano il legno naturale del pavimento, che si trasforma così nella percezione in una nuova specie arborea, a tronco orizzontale.

27 rubner_50 51_rubner Ma è nella facciata esterna che il legno ridiventa protagonista assoluto, riconquistando tutta l attenzione che si dedica al prim attore. Le ampie vetrate e i giochi di luce dei faretti a pavimento trasformano infatti la parete in un grande palcoscenico, che apre la casa al mondo esterno, confermando così lo spirito di accoglienza dei padroni di casa.

28 rubner_52 53_rubner Lo spazio segreto dove vivono i sogni Dove il legno è stato scelto come sfondo ideale per valorizzare una grande passione. Il collezionista raccoglie pezzi di sogno e ne fa un opera d arte. Un opera estesa, che può anche durare tutta la vita, con continue aggiunte e senza nessun ripensamento. Sì, ci piace pensare al collezionista come ad un artista, che instancabilmente dipinge con la sua tavolozza di emozioni la grande tela della memoria.

29 rubner_54 55_rubner E come poteva essere lo studio di un artista così? Ce lo siamo sempre chiesti, e oggi finalmente abbiamo la risposta: in legno, naturalmente, come la casa che vi mostriamo in queste pagine, elegantissima nella sua semplicità. Con uno spazio segreto pensato per accogliere e valorizzare gli oggetti che danno vita alla passione del proprietario.

30 rubner_56 57_rubner Collezionare è dipingere con le emozioni la grande tela della memoria. Ogni dettaglio della casa ci parla del senso estetico di chi la abita, dalla grande stufa in maiolica che troneggia nel soggiorno alla quasi monacale camera da letto, decorata esclusivamente dalle pareti in legno. Eh sì, perché il legno non è solo comfort abitativo e risparmio energetico, è anche colore naturale, è piacere visivo e tattile, proprio come le collezioni che qui sono ospitate.

31 rubner_58 59_rubner Tra razionalità e creatività, in una casa pensata come un opera d arte Julie Martini è una fotografa tedesca, cosmopolita, che oggi vive nella campagna della Baviera. L abbiamo incontrata nella sua casa Rubner, personalizzata dall artista per renderla unica.

32 rubner_60 61_rubner Signora Martini, perché ha scelto di realizzare la sua casa in legno massiccio? Conosco le case in legno da quando ero bambina, negli Stati Uniti, anche se lì vengono costruite prevalentemente case con strutture a telaio. Le case in pietra, che oggi sono così comuni in Baviera, soprattutto nelle nuove costruzioni, per me sono fredde, mancano della vita che solo una casa in legno può trasmettere. È da più di 20 anni che sogno di costruirmi una casa in legno massiccio, ho comprato e consultato un sacco di riviste, nella mia testa mi sono fatta molti progetti. Mi è sempre piaciuta la sensazione di vivere nelle cosìddette Great rooms, quegli ambienti che non hanno il solaio e la vista spazia fino al sottotetto. Mi piace la sensazione di solidità della casa in legno massiccio, mi piace l incastro angolare castello tirolese, e l ottimo isolamento termico è stato un ulteriore motivo di scelta. Così come la sua efficienza energetica. Sicuramente la ragione, la testa, ha giocato un ruolo molto importante in questa scelta. Ma anche il cuore, l emozione, ha contato tantissimo! Cosa le è piaciuto di più di tutto il progetto? Al giorno d oggi l efficienza energetica e il risparmio sono due fattori di grande importanza. Il mio sogno fin da giovane era quello di costruirmi una casa ecologica, con materiali naturali e senza sostanze chimiche. Doveva essere una casa moderna ed aperta ma anche comoda. La casa Flora mi è piaciuta subito, è moderna e leggera nelle forme. La casa Flora è stata il punto di partenza per il mio progetto. Per ragioni di vincoli urbanistici ho dovuto cambiare la forma del tetto. La mia casa inoltre è molto piccolina (8,5 x 9 m) e quindi avevo bisogno di non sentirmi soffocare e di sfruttare al massimo tutto lo spazio. Per questo ho lasciato aperti i diversi piani e ho alzato al massimo il tetto. Dal piano terra, il piano elegante, ho voluto che la porzione di soffitto visibile fosse bianca e non color legno, e bianche sono anche

33 rubner_62 63_rubner due pareti del soggiorno. Non doveva diventare una baita di montagna! Anche in cucina ho cercato di allontanarmi al massimo dalla tipica cucina di campagna e ho inserito e abbinato materiali diversi, tra cui il granito. Anche al piano superiore ho lasciato molto open space, evitando dove possibile le pareti che avrebbero ridotto lo spazio vitale. E qui che ho anche il mio studio. Qui mi trovo molto bene a lavorare! Il lavoro di progettazione è stato interessante e divertente. E stato un processo creativo. Avevo sempre sognato di creare così la mia casa, da zero e non ristrutturando una casa già esistente. Da questa esperienza ho imparato tantissimo, anche un vocabolario completamente nuovo. Come creativa ho visto questa casa fin dall inizio come una sorta di scultura, di opera d arte e mi sono lasciata trasportare dalle mie sensazioni e dal mio intuito. Quali sono state le motivazioni principali della scelta? Io amo il legno fin dalla mia infanzia: le sue caratteristiche, la sua duttilità, la sensazione che si prova toccandolo quando è ben levigato, i suoi tanti colori e le sue infinite rifiniture. E non ultima la sensazione che sia un materiale vivo. E un materiale caldo. Chiunque viene a trovarmi si sente subito a casa. Il prossimo passo è la progettazione dello spazio esterno che deve essere armonizzato alla casa, ma deve anche esprimere un suo carattere. Poiché amo i fiori e le piante, sarà anche questo un lavoro entusiasmante e creativo. Il lavoro di progettazione è stato interessante e divertente e ha coinvolto anche tanti amici... E stato un processo creativo

34 rubner_64 65_rubner Il grande portico corre tutt intorno alla casa, per catturare l aria lacustre. in armonia con l atmosfera del lago Sul lago di Garda è piacevole trascorrere il tempo all aperto. La temperatura è mite, quasi in tutte le stagioni, l aria è pulita. Per questo, l abitazione costruita qui si caratterizza per la presenza di un grande portico, che si sviluppa lungo tutto il perimetro.

35 rubner_66 67_rubner l aria del lago si avvolge intorno al portico Una scelta stilistica che vuole mettere idealmente in connessione lo spazio verde antistante con l interno della casa, prolungando così la piacevolezza dell abitare. Una piacevolezza che viene ulteriormente esaltata dal legno, materiale naturale per eccellenza, che entra in immediata sintonia con lo stile di chi lo abita. In questo caso, i proprietari hanno scelto uno stile architettonico che si inserisce perfettamente nell ambiente circostante, senza eccessi di design. A riprova dell estrema versatilità del costruire in legno.

36 rubner_68 69_rubner fuori tradizione dentro moderno Il contemporaneo si può sposare con il tradizionale? Ci sono punti di contatto che riescono a far convivere due stili all apparenza tanto diversi?

37 rubner_70 71_rubner Total wood in total white - il nuovo stile. una scelta estetica innovativa, che esalta e valorizza il contrasto tra tradizione e tendenza

38 rubner_72 73_rubner Uno spazio abitativo double face, dove il legno è contemporaneamente elemento di continuità e discontinuità stilistica. Intanto, diciamo subito che c è un elemento che, più di molti altri, riesce a passare dall ieri al domani con assoluta tranquillità: il legno, per la sua versatilità, e per la sua capacità di accogliere e far propri tutti gli stili architettonici. Come dimostra la casa che vedete in queste pagine, che a una facciata esterna perfettamente tradizionale, quasi da cartolina, abbina degli interni ipermoderni. Le pareti, completamente dipinte di bianco, evidenziano la matericità del legno, creando ambienti ed atmosfere ideali per accogliere il design contemporaneo.

39 rubner_74 75_rubner Chiodi e colla? Dimenticateli. Il sistema costruttivo Soligno, il più naturale in assoluto. dalle antiche chiese a palizzata scandinave all architettura contemporanea Herbert Niederfriniger e Armin Strickner. Questi nomi probabilmente non vi dicono niente, ma sicuramente avrete sentito parlare del loro lavoro. Sono infatti gli inventori degli elementi costruttivi in legno massiccio che oggi si ritrovano sotto il marchio europeo Soligno. Si tratta di un sistema costruttivo le cui origini si fanno risalire addirittura al 1130 circa, nella costruzione delle chiese a palizzata scandinave.

40 rubner_76 77_rubner I due progettisti hanno elaborato un sistema che unisce la laminazione del legno in uso secoli fa alle più moderne tecnologie contemporanee, per costruire in legno senza utilizzare né colla né chiodi. I massicci elementi presentano, grazie alla nuova tecnica di stratificazione, unica nel suo genere, ottime proprietà statiche in termini di stabilità ed eccellenti proprietà insonorizzanti e termoequilibranti. Queste caratteristiche, unitamente ai vantaggi del legno massiccio, fanno di Soligno l elemento costruttivo in legno più naturale nel campo dei sistemiparete e dei sistemi-solaio. In queste pagine gli interni di una casa Soligno realizzata da Rubner Haus in Veneto.

41 rubner_78 79_rubner Vivere in una casa Soligno significa vivere veramente in modo naturale. Perché il legno massiccio migliora il clima domestico, regolando efficacemente il tasso di umidità e assorbendo le sostanze nocive dall aria. Inoltre la superficie porosa del legno ha anche una funzione antiallergizzante, perché tiene lontano polvere domestica, acari e pollini. Per le abitazioni Soligno viene utilizzato principalmente abete rosso locale, con strati in essenze legnose diverse, pino, abete, larice a richiesta. A questo proposito, c è un interessante particolarità: gli elementi costruttivi, composti da essenze legnose diverse, hanno l effetto di ridurre la frequenza cardiaca: cioè, il cuore si affatica meno! Ma in pratica, come si costruisce con Soligno? I vantaggi di costruire con Soligno: elevata qualità abitativa clima domestico sano legno massiccio puro assenza di collanti e parti in ferro protezione contro l irraggiamento sistema di costruzione tradizionale ottimizzato produzione ecologica materia prima rinnovabile

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp. CATTANEO & Co. - BG SC_I 01/2005 S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.it Realizzare un connubio perfetto fra

Dettagli

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione

PERSIANE FINSTRAL. Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE FINSTRAL Estetica e funzionalità nel rispetto della tradizione PERSIANE 2 Oscuramento e protezione visiva nel rispetto della tradizione Le persiane, oltre al loro ruolo principale di elemento

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli

Tecnologia Facciate continue Finestre e porte a battente V E Finestre e porte in Alluminio-Legno Finestre e porte scorrevoli www.metrawindows.it PERSIANA SCORREVOLE Sistemi oscuranti METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA

Dettagli

Costruzioni in legno: nuove prospettive

Costruzioni in legno: nuove prospettive Costruzioni in legno: nuove prospettive STRUZION Il legno come materiale da costruzione: origini e declino Il legno, grazie alla sua diffusione e alle sue proprietà, ha rappresentato per millenni il materiale

Dettagli

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico

Vetro e risparmio energetico Controllo solare. Bollettino tecnico Vetro e risparmio energetico Controllo solare Bollettino tecnico Introduzione Oltre a consentire l ingresso di luce e a permettere la visione verso l esterno, le finestre lasciano entrare anche la radiazione

Dettagli

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE

PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri PRODOTTI DA COSTRUZIONE CON L OBBLIGO DI DOP E MARCATURA CE (elenco aggiornato al 31 luglio 2014) ACCIAI e altri Acciai per la realizzazione di strutture metalliche e di strutture composte (laminati, tubi senza saldatura, tubi

Dettagli

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi

THEATRON Linea GLASS. Sistemi per Balconi www.metrawindows.it THEATRON Linea GLASS Sistemi per Balconi METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati

Dettagli

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio

FIN-Project. L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project L innovativa gamma di serramenti in alluminio FIN-Project: serramenti in alluminio ad alte prestazioni Ricche dotazioni tecnologiche e funzionali Eccezionale isolamento termico Massima espressione

Dettagli

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro

Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Soluzioni complete e innovative per l Habitat del futuro Saint-Gobain, attraverso i suoi marchi, sviluppa e produce nuove generazioni di materiali con un approccio moderno e completo al mercato delle costruzioni:

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura.

FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72. Benessere da vivere. Su misura. FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 72 Benessere da vivere. Su misura. 2 Qualità e varietà per la vostra casa Maggior comfort abitativo costi energetici ridotti cura e manutenzione minime FINSTRAL produce

Dettagli

...LEGGETE I DATI TECNICI E CAPIRETE... intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO. per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile

...LEGGETE I DATI TECNICI E CAPIRETE... intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO. per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile MATERIALI A BASE DI CALCE NATURALE PER IL RESTAURO E IL RISANAMENTO scheda tecnica per restauro, ristrutturazioni e nuova edilizia civile intonaco idrofobizzato colorato IL MASSETTO CALDO PRODOTTO PER

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 anno 2 - numero 3 - marzo/aprile 2012 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Certificazione energetica obbligatoria Finestra Qualità CasaClima Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre

Dettagli

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w

N O EATR THI. NO LC A B ER I P TEM IS S etra.it.m w w w www.metra.it SISTEMI PER BALCONI. THEATRON METRA. LO STILE CHE DA VALORE AL TUO HABITAT METRA. Design, Colore, Emozione. Lo stile italiano che il mondo ci invidia. I sistemi integrati METRA sono stati

Dettagli

glazer union soluzioni per il rispetto delle norme HACCP nel settore alimentare

glazer union soluzioni per il rispetto delle norme HACCP nel settore alimentare CHE COS'È L'HACCP? Hazard Analysis and Critical Control Points è il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici di contaminazione per le aziende alimentari. Al fine di garantire la completa

Dettagli

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi

pasquale natuzzi Presidente e stilista Gruppo Natuzzi DOLCE FAR NIENTE IN NATUZZI SOGNIAMO UN MONDO PIÙ CONFORTEVOLE. CHIAMATELA PASSIONE, MA È IL NOSTRO IMPEGNO PER DONARVI BENESSERE. PER NOI, UNA POLTRONA NON È UN SEMPLICE OGGETTO, ESSA HA UNA PRESENZA

Dettagli

Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza.

Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza. Tema Isolamento termico ad alta efficienza energetica Isolamento termico ad alta efficienza energetica Un investimento per il futuro che rende da subito. Costruire con coscienza. Le informazioni, le immagini,

Dettagli

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50

RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50 RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI EDIFICIO PER CIVILE ABITAZIONE ANNI '50 L'edificio oggetto dell'intervento, si trova a Bolzano in via Dalmazia ai numeri 60, 60A e 62 E' stato costruito nei primi anni '50

Dettagli

Costruire con la canapa in ITALIA

Costruire con la canapa in ITALIA Costruire con la canapa in ITALIA OLVER ZACCANTI anab architetturanaturale officinadelbuoncostruire@yahoo.it Costruire con la canapa in Italia pannelli in fibra di canapa per isolamenti Pareti divisorie

Dettagli

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino

Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino Cantiere Pastiglie Leone Rita Miccoli Cell. 335.80.22.975 r.miccoli@studioimmobiliareregina.it www.studioimmobiliareregina.it Studio Immobiliare Regina srl Via Villa della Regina n 1 10131 Torino RINASCE

Dettagli

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico

Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico Sistemi Mapei per la realizzazione di pavimentazioni radianti ad alto rendimento termico La riparazione dell asfalto ha fatto strada. Sistemi MAPEI per la realizzazione di pavime I pannelli radianti sono

Dettagli

LEADER EUROPEO. Blocchi e Solai in Legno Cemento. Struttura antisismica testata e collaudata

LEADER EUROPEO. Blocchi e Solai in Legno Cemento. Struttura antisismica testata e collaudata LEADER EUROPEO Blocchi e Solai in Legno Cemento Struttura antisismica testata e collaudata Come da Linee Guida del Ministero LLPP Luglio 2011 TERREMOTO IN EMILIA 2012 Asilo a Ganaceto (MO) Intervento a

Dettagli

nuovimuri murogeopietra. ogni muro in pietra è unico

nuovimuri murogeopietra. ogni muro in pietra è unico murogeopietra. ogni muro in pietra è unico Geopietra offre l emozione autentica della muratura superando i limiti d utilizzo della pietra naturale. L unicità e la naturalezza, che consideravamo ormai archiviate

Dettagli

Isolamento termico dall interno senza barriera al vapore

Isolamento termico dall interno senza barriera al vapore Versione 1 settembre 2013 Isolamento termico dall interno senza barriera al vapore via Savona 1/B, 20144 Milano - tel 02 89415126 - fax 02 58104378 - info@anit.it Tutti i diritti sono riservati. Nessuna

Dettagli

passione coinvolgente

passione coinvolgente passione coinvolgente Arte ed eleganza impreziosiscono gli interni di una villa appena ristrutturata. L arredo moderno incontra la creatività di artisti internazionali. progettazione d interni far arreda

Dettagli

Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico

Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico Acqua. Calda. Gratis. La nuova generazione di sistemi solari compatti con un design unico Acqua. Calda. Gratis. Questa è la visione di Solcrafte per il futuro. La tendenza in aumento ininterrotto, dei

Dettagli

La bellezza è la perfezione del tutto

La bellezza è la perfezione del tutto La bellezza è la perfezione del tutto MERANO ALTO ADIGE ITALIA Il generale si piega al particolare. Ai tempi di Goethe errare per terre lontane era per molti tutt altro che scontato. I viandanti erano

Dettagli

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA Comune della Spezia MARIO NIRO 5S a.s. 2013/2014 RELAZIONE TECNICO DESCRITTIVA RELATIVA AL PROGETTO DI ABITAZIONE UNIFAMILIARE DA EDIFICARE PRESSO IL COMUNE DELLA SPEZIA, VIA MONTALBANO CT FOGLIO 60, MAPPALE

Dettagli

Isolamento termico dall interno. Pannelli RP e soluzioni in cartongesso

Isolamento termico dall interno. Pannelli RP e soluzioni in cartongesso QUANDO ISOLARE DALL INTERNO L isolamento dall interno delle pareti perimetrali e dei soffitti rappresenta, in alcuni contesti edilizi e soprattutto nel caso di ristrutturazioni, l unica soluzione perseguibile

Dettagli

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF

5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF 5. I PRINCIPALI TIPI DI INTERVENTI AMMESSI ALLA DETRAZIONE IRPEF Ecco un elenco esemplificativo di interventi ammissibili a fruire della detrazione Irpef. In ogni caso, deve essere verificata la conformità

Dettagli

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale

CIRCOLAZIONE NATURALE. NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale CIRCOLAZIONE NATURALE NATURAL SOL Pacchetti solari a circolazione naturale 1964 2014 Immergas. Una lunga storia alle spalle, insegna a guardare in avanti. Il 5 febbraio del 1964, Immergas nasceva dal

Dettagli

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO IL SUGHERO CHE COS È Il sughero è un prodotto naturale che si ricava dall estrazione della corteccia della Quercus suber L, la quercia da sughero. Questa pianta è una sempreverde, longeva, che cresce nelle

Dettagli

CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997)

CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) CERTIFICATO ACUSTICO DI PROGETTO (D.P.C.M. 5 dicembre 1997) Progetto per la realizzazione di: Edificio residenziale Località: Ancona Indirizzo: via Menicucci, 3 Il tecnico competente Ancona, 20/09/2011

Dettagli

Risanamento delle tubazioni dall interno

Risanamento delle tubazioni dall interno La soluzione di oggi per le tubazioni di ieri: Risanamento delle tubazioni dall interno Costi inferiori fino al 50% niente demolizioni, niente sporco, niente macerie nessuna interruzione nella gestione

Dettagli

FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS DOMANDE PIU FREQUENTI)

FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS DOMANDE PIU FREQUENTI) FAQ (FREQUENTLY ASKED QUESTIONS DOMANDE PIU FREQUENTI) Domande frequenti inerenti la Relazione Energetico - Ambientale e la conformità delle pratiche edilizie alla normativa di settore. Aggiornamento al

Dettagli

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA.

FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTeM dal 1984 eleganza e SIcurezzA. FIA SISTEM nasce nel 1984 come azienda sotto casa, occupandosi principalmente della realizzazione di impianti elettrici e di installazione e motorizzazione di

Dettagli

Solo il meglio sotto ogni profilo!

Solo il meglio sotto ogni profilo! Solo il meglio sotto ogni profilo! Perfetto isolamento termico per finestre in alluminio, porte e facciate continue Approfittate degli esperti delle materie plastiche Voi siete specialisti nella produzione

Dettagli

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza

Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars. Trave Angelina TM. Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Long Carbon Europe Sections and Merchant Bars Trave Angelina TM Perfetta combinazione di forza, leggerezza e trasparenza Trave Angelina TM Un idea brillante, applicata ad un prodotto industriale Slanciata,

Dettagli

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI

REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI REGIONE ABRUZZO ARAEN ENERGIOCHI Presentazione per le scuole primarie A cura di Enrico Forcucci, Paola Di Giacomo e Alessandra Santini ni Promuovere la conoscenza e la diffusione delle energie provenienti

Dettagli

SOLARE AEROVOLTAICO. R-Volt. L energia fronte-retro. www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA

SOLARE AEROVOLTAICO. R-Volt. L energia fronte-retro. www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA SOLARE AEROVOLTAICO L energia fronte-retro www.systovi.com FABBRICATO IN FRANCIA SISTEMA BREVETTATO IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER IL RISPARMIO ENERGETICO E IL COMFORT TERMICO Effetto fronte-retro Recupero

Dettagli

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014

COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO. RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 COLLEZIONE ARCHE DA BAGNO RADIATORE IN ACCIAIO VASCO ITALIA In vigore a partire dal 03/2014 Quando la climatizzazione si fa arte Mai come a casa propria ci si occupa del comfort con tanta passione, l estetica

Dettagli

Giorni ideali per il taglio del legname nell anno 2015.

Giorni ideali per il taglio del legname nell anno 2015. Giorni ideali per il taglio del legname nell anno 2015. Giorni favorevoli per il taglio di legname da costruzione e uso falegnameria. Gli alberi dai quali si ricava legname da costruzione e per la fabbricazione

Dettagli

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne

NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O. Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne NOVITÀ FINESTRE IN PVC E PVC-ALLUMINIO TOP 9O Qualità dell'abitare per le esigenze più moderne 3 Sintesi perfetta fra isolamento termico, tecnica e design Le finestre e le porte di oggi non solo devono

Dettagli

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e

ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01. Ecoenergia. I d e e d a i n s t a l l a r e ECO HOT WATER Pompa di calore per acqua calda sanitaria con integrazione solare IT 01 Ecoenergia I d e e d a i n s t a l l a r e Lo sviluppo sostenibile Per uno sviluppo energetico sostenibile, compatibile

Dettagli

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente

Il miglior investimento che tu possa fare. Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Riscaldamento sottopavimento per ogni ambiente Il miglior investimento che tu possa fare Se progettate di rinnovare o costruire un nuovo bagno, una cucina o un

Dettagli

CASSAFORMA RIUTILIZZABILE IN ABS PER SOLAI MONODIREZIONALI. skyrail. sistema per solai monodirezionali RIUTILIZZABILE MODULARE RESISTENTE

CASSAFORMA RIUTILIZZABILE IN ABS PER SOLAI MONODIREZIONALI. skyrail. sistema per solai monodirezionali RIUTILIZZABILE MODULARE RESISTENTE CASSAFORMA RIUTILIZZABILE IN PER SOLAI MONODIREZIONALI skyrail sistema per solai monodirezionali RIUTILIZZABILE MODULARE RESISTENTE w w w. g e o p l a s t. i t SOLAI 02 VISION Con la Sapienza di costruisce

Dettagli

LE FONTI ENERGETICHE.

LE FONTI ENERGETICHE. LE FONTI ENERGETICHE. Il problema La maggior parte dell'energia delle fonti non rinnovabili è costituita dai combustibili fossili quali carbone, petrolio e gas naturale che ricoprono l'80% del fabbisogno

Dettagli

I CONSUMI ED IL RENDIMENTO

I CONSUMI ED IL RENDIMENTO I CONSUMI ED IL RENDIMENTO E buona prassi che chiunque sia interessato a realizzare un impianto di riscaldamento, serio, efficiente ed efficace, si rivolga presso uno Studio di ingegneria termotecnica

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

Edizione Agosto 2006. Il grande cerchio per una protezione naturale

Edizione Agosto 2006. Il grande cerchio per una protezione naturale Edizione Agosto 2006 Il grande cerchio per una protezione naturale FERRONDO -Innovazione astuto dinamico di valore Con un unico profilo FERRONDO GRANDE combina protezione dai rumori e Design. La sua forma

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO.

ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO. ECOPITTURE E GUAINE DI FINITURA TERMO-RIFLETTENTI A BASE DI LATTE ED ACETO. L efficacia dell ecopitture e guaine a base di latte e aceto si basa su l intelligente impiego dell elettroidrogenesi generata

Dettagli

Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché?

Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché? Innovazione nella posa dei serramenti La sigillatura delle finestre. Come e perché? Klaus Pfitscher Relazione 09/11/2013 Marchio CE UNI EN 14351-1 Per finestre e porte pedonali Marchio CE UNI EN 14351-1

Dettagli

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano

Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Enti locali per Kyoto Struttura di un PEC: dal piano energetico di riferimento alle azioni di piano Rodolfo Pasinetti Ambiente Italia srl Milano, 15 dicembre 2006 Contesto Politiche energetiche Nel passato

Dettagli

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno.

Idee bagno. Nuove. idee. per il vostro bagno. Idee bagno Nuove idee per il vostro bagno. I 1 La formula INSIDE di wedi Prima della ristrutturazione State pensando a un bagno nuovo o volete semplicemente modernizzarlo? Allora la formula INSIDE di wedi

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI

DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI MANIFESTO PER L ENERGIA SOSTENIBILE DALLE FOSSILI ALLE RINNOVABILI COSTRUISCI CON NOI UN SISTEMA ENERGETICO SOSTENIBILE PER L ITALIA Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale. FINALITà Favorire la

Dettagli

Solare Pannelli solari termici

Solare Pannelli solari termici Solare Pannelli solari termici Il Sole: fonte inesauribile... e gratuita Il sole, fonte energetica primaria e origine di tutti gli elementi naturali, fonte indiscussa dell energia pulita, libera, eterna,

Dettagli

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA

IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA IMPIANTI FOTOVOLTAICI IN CONTO ENERGIA Un impianto solare fotovoltaico consente di trasformare l energia solare in energia elettrica. Non va confuso con un impianto solare termico, che è sostanzialmente

Dettagli

L AUDIT ENERGETICO DEGLI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERGETICO

L AUDIT ENERGETICO DEGLI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERGETICO COMUNE DI CANZO COMUNE DI CASTELMARTE COMUNE DI EUPILIO COMUNE DI LONONE AL SERINO COMUNE DI PROSERPIO COMUNE DI PUSIANO L AUDIT ENERETICO DELI EDIFICI E IL RISPARMIO ENERETICO Una politica energetica

Dettagli

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME

IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME - CEREA, VERONA IL CLASSICO NEL PENSIERO E NELLE FORME DALL AGNELLO F.LLI & C. s.n.c. di Dall Agnello Luigi Via Muselle, 377-37050 ISOLA RIZZA (VR) Tel. +39 045 6970644 - +39 045 7135697 - Fax +39 045

Dettagli

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover Imprese, Progettisti e Rivenditori I servizi Isover 70 persone sul territorio per rispondere ad ogni esigenza specifica dei Clienti I servizi Isover per Imprese, Progettisti e Rivenditori Questa brochure

Dettagli

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA

Panoramica su Holcim. Holcim (Svizzera) SA Strength. Strength. Performance. Performance. Passion. Passion. Panoramica su Holcim Holcim (Svizzera) SA Un Gruppo globale con radici svizzere Innovativi verso il secondo secolo Innovazione, sostenibilità

Dettagli

CONSIGLI UTILI PER UNA CORRETTA ESECUZIONE DELLE MURATURE

CONSIGLI UTILI PER UNA CORRETTA ESECUZIONE DELLE MURATURE CONSIGLI UTILI PER UNA CORRETTA ESECUZIONE DELLE MURATURE a cura del Consorzio POROTON Italia VERSIONE ASPETTI GENERALI E TIPOLOGIE MURARIE Le murature si dividono in tre principali categorie: murature

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

L ECO-UFFICIO. Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio

L ECO-UFFICIO. Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio Comune di Udine L ECO-UFFICIO Buone pratiche per l efficienza energetica in ufficio Efficienza energetica: di necessità virtù L efficienza energetica non è semplice risparmio: è riduzione del consumo di

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover Imprese, Progettisti e Rivenditori I servizi Isover 70 persone sul territorio per rispondere ad ogni esigenza specifica dei Clienti I servizi Isover per Imprese, Progettisti e Rivenditori Questa brochure

Dettagli

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile

Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Impianto di compostaggio e di produzione di energia rinnovabile Come ottenere energia rinnovabile e compost dai rifiuti organici Un percorso di educazione ambientale alla scoperta dell impianto di compostaggio

Dettagli

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige)

Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) Dott. Huber Josef Pietra dei solstizi di Montevila Perca (Alto Adige) La pietra dei solstizi di Montevila é un blocco di granito con un volume di ca. 1,3 m³. Ha cinque fori con un diametro di ca. 3 cm

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Progetto: Dai colore ai tuoi sogni

Progetto: Dai colore ai tuoi sogni Progetto: Dai colore ai tuoi sogni Un po di storia Il seme dell affido è germogliato in casa Tagliapietra nel lontano 1984 su un esigenza di affido consensuale in ambito parrocchiale. Questo seme ha cominciato

Dettagli

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI

GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI GUIDA ALLA REALIZZAZIONE DEI VANI TECNICI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI Introduzione Le dimensioni delle cabine degli ascensori debbono rispettare valori minimi stabiliti dalle normative vigenti,

Dettagli

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la

EFFETTO ANTIGHIACCIO: La potenza occorrente al metro quadro per prevenire la Sistema scaldante resistivo per la protezione antighiaccio ed antineve di superfici esterne Il sistema scaldante ha lo scopo di evitare la formazione di ghiaccio e l accumulo di neve su superfici esterne

Dettagli

technostuk 2-12 09/13 127

technostuk 2-12 09/13 127 technostuk 2-12 09/13 127 TECHNOSTUK 2-12 Sigillante cementizio per fughe da 2 a 12 mm. La protezione attiva di Microshield System aiuta a prevenire la crescita di batteri, funghi e muffe, che possono

Dettagli

Diamo importanza all affidabilità Paradigma è: Solare Bollitori / Accumuli inerziali gma Biomassa Termoregolazioni GARANZIA adi ANNI Solare

Diamo importanza all affidabilità Paradigma è: Solare Bollitori / Accumuli inerziali gma Biomassa Termoregolazioni GARANZIA adi ANNI Solare I prodotti Paradigma Paradigma Italia: l azienda ecologicamente conseguente Paradigma Italia nasce nel 1998 dall esperienza e affidabilità della casa madre tedesca, azienda leader nella distribuzione di

Dettagli

REGIONE SARDEGNA - DECRETO DELL ASSESSORE DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA 20 DICEMBRE 1983, N. 2266/U.

REGIONE SARDEGNA - DECRETO DELL ASSESSORE DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA 20 DICEMBRE 1983, N. 2266/U. REGIONE SARDEGNA - DECRETO DELL ASSESSORE DEGLI ENTI LOCALI, FINANZE ED URBANISTICA 20 DICEMBRE 1983, N. 2266/U. DISCIPLINA DEI LIMITI E DEI RAPPORTI RELATIVI ALLA FORMAZIONE DI NUOVI STRUMENTI URBANISTICI

Dettagli

SPECIALE TECNICO. Soluzioni per una casa a basso consumo energetico. A cura di Roberto Salustri

SPECIALE TECNICO. Soluzioni per una casa a basso consumo energetico. A cura di Roberto Salustri SPECIALE TECNICO Soluzioni per una casa a basso consumo energetico A cura di Roberto Salustri NOVEMBRE 2014 QUALENERGIA.IT SPECIALE TECNICO / NOV 2014 ABSTRACT Soluzioni per una casa a basso consumo energetico

Dettagli

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear

Protezione dal Fuoco. Vetri Resistenti al Fuoco. Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Protezione dal Fuoco Vetri Resistenti al Fuoco Pilkington Pyrostop Pilkington Pyrodur Pilkington Pyroclear Chicago Art Istitute, Chicago (USA). Chi siamo Produciamo e trasformiamo vetro dal 1826. Questa

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio

Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Aiuto alla compilazione del modulo Caratteristiche dell edificio Edificio Ai sensi dell art. 3 del ordinanza sul Registro federale degli edifici e delle abitazioni, l edificio è definito come segue: per

Dettagli

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro.

Camera di combustione Struttura chiusa dentro cui un combustibile viene bruciato per riscaldare aria o altro. C Caldaia L'unità centrale scambiatore termico-bruciatore destinata a trasmettere all'acqua il calore prodotto dalla combustione. v. Camera di combustione, Centrali termiche, Efficienza di un impianto

Dettagli

Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche

Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche Energie rinnovabili - energie di fonti energetiche inesauribili - sono un importante alternativa rispetto allo sfruttamento delle fonti energetiche tradizionali. Il principo dell uso è di deviare energie

Dettagli

Focolari ad alto livello

Focolari ad alto livello 34 & 35 1 Focolari ad alto livello Contura 34T e 35T sono due innovativi modelli di stufa in pietra ollare, caratterizzati da un desig n più moderno e slanciato, una migliore visibilità del fuoco e l usuale

Dettagli

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA.

ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT DECORATIVI FINITURA DECORATIVA PER INTERNI CHE CONFERISCE L ASPETTO E IL TATTO DELLA SETA. ALPHA ORIENT ALPHA ORIENT Il colore è ovunque, basta saperlo cercare. Finitura altamente decorativa

Dettagli

OGRA R FIA I I N AMBI B TO ED E I D LE E E

OGRA R FIA I I N AMBI B TO ED E I D LE E E LA TERMOGRAFIA TERMOGRAFIA IN AMBITO EDILE E ARCHITETTONICO LA TERMOGRAFIA IN ABITO EDILE ED ARCHITETTONICO INDICE: LA TEORIA DELL INFRAROSSO LA TERMOGRAFIA PASSIVA LA TERMOGRAFIA ATTIVA ESEMPI DI INDAGINI

Dettagli

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore

Dimore di La o. Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore. Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore g Dimore di La o Ville, Castelli, Parchi e Personaggi della sponda piemontese del Lago Maggiore Scenari S.r.l. - Andrea Lazzarini Editore Dimore di Lago Dimore di Lago, terzo volume storico della Collana

Dettagli

SCHEDA RIEPILOGATIVA INTERVENTO OPCM n. 3779 e 3790

SCHEDA RIEPILOGATIVA INTERVENTO OPCM n. 3779 e 3790 SCHEDARIEPILOGATIVAINTERVENTO OPCMn.3779e3790 A)Caratteristicheedificio Esitodiagibilità: B-C (OPCM 3779) E (OPCM 3790) Superficielordacomplessivacoperta( 1 ) mqnum.dipiani Num.UnitàImmobiliaritotali B)Contributorichiestoaisensidi

Dettagli

CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO. kio-polieco.com

CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO. kio-polieco.com CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO kio-polieco.com Group ha recentemente brevettato un innovativo processo di produzione industriale per l impiego di uno speciale materiale composito. CHIUSINO KIO EN 124

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio

Schindler 9500AE Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio Tappeti mobili inclinati Tipo 10/15 Tranquillità e sicurezza Anche se avanzano con brio 2 3 4 Tipo 10 e Tipo 15 Affidabilità per i centri commerciali Appositamente studiati per i centri commerciali, i

Dettagli

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare

NUOVO! Sempre più semplice da utilizzare NUOVO! NUOVO AF/ARMAFLEX MIGLIORE EFFICIENZA DELL ISOLAMENTO Sempre più semplice da utilizzare L flessibile professionale Nuove prestazioni certificate. Risparmio energetico: miglioramento di oltre il

Dettagli

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili.

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. Nella fisica classica l energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro (Lavoro: aggiungere o

Dettagli

Pannelli Solari Termici. Parete esterna verticale. Tipologia di. inserimento. I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale

Pannelli Solari Termici. Parete esterna verticale. Tipologia di. inserimento. I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale Pannelli Solari Termici Parete esterna verticale I pannelli solari termici sono inseriti sulla parete esterna verticale dell edificio. Pannelli Solari Termici Parete esterna verticale e parapetti Legenda

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE

RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE RILEVAZIONE STATISTICA DEI PERMESSI DI COSTRUIRE, DIA,EDILIZIA PUBBLICA (DPR 380/2001, art. 7) SISTEMA STATISTICO NAZIONALE ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO ISTAT/PDC/NRE

Dettagli