idee e soluzioni rubner per costruire case in legno

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "idee e soluzioni rubner per costruire case in legno"

Transcript

1 Rubner Haus SpA Zona Artigianale, Chienes (BZ) T F idee e soluzioni rubner per costruire case in legno

2 rubner_0 1_rubner case rubner, poesie da vivere. Una casa in legno è diversa. Lo si percepisce immediatamente, appena si entra. Ci si sente accolti, protetti. È come scoprire un mondo nuovo, come crearsi un proprio spazio naturale. C è la poesia del legno, certo, ma c è anche la consapevolezza di contribuire al rispetto dell ambiente e la sicurezza di risparmiare energia. In una casa che vive con noi, regalandoci ogni giorno tante piccole emozioni. Nelle prossime pagine scoprirete alcune delle nostre poesie da vivere, a cui vorremmo aggiungere anche la casa che avete in testa ora. da oltre 40 anni rubner costruisce in legno Dr. Arch. Joachim Rubner Presidente Rubner Haus SpA 02_tutto nuovo, tutto naturale 06_una casa chiamata Harmonia 12_design al cubo 16_una parete per finestra 20_tutta di bianco vestita 24_lo spazio acquista una dimensione concreta 30_progettare senza limiti 34_lo spazio si moltiplica 38_il legno ha grandi progetti per tutti 42_quando gli alberi si incontrano, il dialogo è naturale 46_naturale elemento di design 52_lo spazio segreto dove vivono i sogni 58_tra razionalità e creatività, in una casa pensata come un opera d arte 64_in armonia con l atmosfera del lago 68_fuori tradizione, dentro moderno 74_chiodi e colla? Dimenticateli 82 _la tua casa, proprio come la pensi 84_costruire in modo nuovo 86_rispettare l ambiente, risparmiare energia 88_costruire sicurezza 90_costruiamo con la forza della natura 94_specializzati in qualità 96_naturale qualità della vita

3 rubner_2_ Vivere il legno tra tradizione e innovazione, in una casa opera d arte _3_rubner Realizzato da RubnerHaus il primo edificio residenziale ex novo certificato Casaclima Nature. Tutto nuovo, tutto naturale In Alto Adige sorge un edificio dal fascino contemporaneo che racchiude in sé innovazione, cultura e tradizione. È la prima abitazione residenziale ex novo certificata CasaClima Nature, il più recente sistema di valutazione della sostenibilità ambientale promosso dall Agenzia CasaClima di Bolzano, attraverso il quale si valuta non solo il fabbisogno energetico di un edificio, ma anche la qualità ecologica. Il certificato CasaClima Nature considera infatti anche la cosiddetta energia grigia, ovvero quella utilizzata nella fase di costruzione dell edificio o nella produzione dei materiali edili: si va dalla scelta di materiali edilizi esclusivamente sostenibili dal punto di vista ambientale, alla riduzione delle emissioni inquinanti di anidride carbonica, per terminare con l impatto idrico.

4 rubner_4 5_rubner Ma torniamo alla casa: l innovativo stile architettonico dell edificio si discosta dalle classiche strutture alpine che caratterizzano la zona, pur mantenendo un identità fortemente legata al territorio in cui poggiano le sue fondamenta. La nuova struttura infatti sorge nel luogo in cui, fino a pochi anni fa, si trovava un vecchio maso ed è circondata dal complesso di edifici (in fase di ristrutturazione) che facevano parte della corte, secondo la classica struttura agricola altoatesina formata da stalla, forno, cappella e terreni con orto e frutteto. L originalità del progetto mostra uno spiccato desiderio di sperimentazione e rappresenta un esempio concreto delle ineguagliabili doti di versatilità del legno come materiale costruttivo. Il legno è un materiale vivo e flessibile che permette di realizzare progetti anche molto complessi con una facilità unica rispetto ai materiali considerati in edilizia più tradizionali, spiega il proprietario. Con questa abitazione abbiamo voluto osare e dare libero sfogo alla creatività, sviluppando un progetto che esaltasse quanto più possibile le potenzialità di questa formidabile materia prima. Al centro dell edificio si apre un ampia corte verso ovest - protetta da vento e sole - che sfrutta la luce pomeridiana e serale. Le due ali dell edificio, separate da un corridoio e collegate solo dal tetto, comprendono la zona adibita a residenza, che ospita anche una galleria per l esposizione di opere d arte, e la zona adibita a studio privato. Realizzato con pochi materiali (legno, intonaco e vetro) e pochi colori, l edificio presenta una dualità estetica tra le facciate esterne e interne alla corte creando due scenografie molto diverse tra loro ma che si combinano armoniosamente.

5 _7_rubner Volevo una casa capace di dialogare con la luce, con gli spazi esterni, una casa che fosse in armonia con il tutto Una casa chiamata Harmonia Intervista all artista italo-brasiliano Gibell Tra boschi di larici, betulle e abeti, vicino ad un piccolo lago dove si specchia la catena del Bondone, abbiamo incontrato l artista italo-brasiliano Gibell, che vive e lavora in una casa realizzata in legno da Rubner. Perché ha scelto una casa Rubner? Perché ho trovato un azienda che sa interpretare e tradurre ciò che non sempre è chiaro e preciso nella mente del cliente. Io, per esempio, avevo elaborato in modo troppo creativo e poco tecnico alcune idee, poi risolte in modo efficace dall azienda. A conferma che tante volte abbiamo la testa tra le nuvole Una delle mie opere ha come titolo Alla ricerca del caso, che si adatta al caso. Mi spiego meglio: nella vita due posizioni contrapposte possono essere complementari e dalla loro unione si genera il caso, la soluzione del compromesso, qualcosa di non prevedibile e non programmato. Ecco, con Rubner il caso ha generato risposte molto positive.

6 rubner_8 9_rubner Ci sono affinità tra il materiale legno e la materia che utilizza per le sue opere? Non tanto con le mie opere, ma sicuramente con la mia visione del mondo. C è la ricerca e la sensibilità verso l ambiente, il risparmio energetico, la scelta di materiali naturali. Le mie opere rappresentano invece il periodo in cui viviamo, sia come tecnologia sia come materiali, generalmente derivati dal petrolio come dekoprint, dekoplac e altri.

7 rubner_10 11_rubner È vero che in case costruite secondo natura la creatività spazia più liberamente? Ho scelto una casa dalle ampie vetrate, dai riflessi di nuvole e cieli, di verde e di neve, di foglie e di pioggia. Una casa calda, semplice e rettangolare, che non crea troppe discussioni formali, che non ti distrae dalla ricchezza di forme e colori che la circonda. È dentro questa casa che trovo il mondo che mi appartiene, è qui che cerco, che indago nei labirinti della fantasia. Una casa così è una vera scintilla creativa per qualsiasi arte! Razionalmente, cosa ha inciso maggiormente nella sua scelta? Il comfort del legno, decisamente. Il rispetto per l ambiente, come dicevo prima. Ma anche la rapidità di costruzione. Avevo in mente la mia casa, non potevo aspettare troppo tempo. E con Rubner non ho aspettato, l ho vista crescere in fretta. Ancora una domanda. Se questa casa fosse una delle sue opere, che titolo le darebbe? Se dovessi dare un nome a questa casa, probabilmente la chiamerei Harmonia. È così che è nata. In un contesto armonico e sinuoso, dove il dialogo soave tra montagne, colline e fondovalle crea scenografie stupende ad ogni passaggio di giorno, ad ogni passaggio di stagione. Volevo una casa capace di dialogare con la luce, con gli spazi esterni, una casa che fosse in armonia con il tutto.

8 rubner_12 13_rubner design al cubo Due corpi abitativi distinti, collegati da un corridoio di servizio. Un interessante elaborazione del modulo Flora, che qui si sdoppia per rispondere alle esigenze dei proprietari. La casa padronale, a due piani, è collegata tramite un corridoio chiuso alla dependance, che diventa così autonoma ma contemporaneamente integrata alla struttura principale. Una soluzione pensata per valorizzare il caratteristico design dell abitazione, rigoroso ed elegante nelle sue forme squadrate.

9 rubner_14 15_rubner un dialogo costante e costruttivo tra avanguardia e tradizione Gli spazi interni delle due abitazioni si caratterizzano per il sapiente contrasto cromatico che si crea tra legno al naturale e legno intonacato, in un dialogo costante e costruttivo tra avanguardia e tradizione. Il legno naturale si sposa perfettamente anche con lo stile minimal scelto per l arredamento, completando gli spazi con quel calore particolare e quella matericità che solo il legno sa trasmettere.

10 rubner_16 17_rubner in un Parco naturale una casa magica Una parete per finestra Di notte, in un bosco alle pendici delle Dolomiti, prende vita una misteriosa creatura. Ha tre occhi asimmetrici sottili sottili, e una grande bocca piena di luce. Immobile nel crepuscolo, sembra indicare la via ai moderni viaggiatori del contemporaneo, i designer e gli architetti. È una Jagdhaus, una casa di caccia, un edificio che fa del design più evoluto la sua cifra stilistica. Sono due edifici, la casa padronale e una piccola dependance, in diretto dialogo tra loro e il bosco che le circonda. L edificio principale è composto da due piani: zona notte al superiore e living all inferiore, mentre la piccola dependance accoglie solo un piccolo bagno e una camera da letto.

11 rubner_18 19_rubner Le particolarità stilistiche che caratterizzano le due costruzioni sono le finestre, le fonti di luce esterna. Al piano superiore sono lunghe e strette, disposte asimmetricamente per illuminare in maniera ideale gli spazi dedicati al riposo, in modo che solo una piccola lama di luce possa penetrare nelle stanze. La zona living è invece luminosissima: addirittura le pareti si spostano, scorrendo di lato o spalancandosi, per ricevere in pieno la luce del sole. Una soluzione architettonica veramente innovativa! Anche l interno degli edifici, realizzati interamente in legno, vede il design protagonista, con scelte stilistiche che portano il minimalismo contemporaneo ad unirsi con la tradizione alpina e tirolese. le pareti si spostano, per ricevere in pieno la luce del sole La casa di caccia realizzata da Rubner è immersa nei boschi di un parco naturale popolato da aquile, stambecchi, camosci e marmotte...

12 rubner_20 21_rubner tutta di bianco vestita La casa è una pagina bianca, su cui scrivere le nostre emozioni. La casa è come un diario, un taccuino di viaggio su cui ogni giorno scriviamo un pezzo della nostra vita. Riflette la nostra cultura, registra i cambiamenti del nostro gusto estetico, disegna i nostri panorami ideali. In un sovrapporsi continuo di emozioni e sensazioni. È una pagina bianca, come la casa che vi mostriamo qui.

13 rubner_22 23_rubner Bianche le pareti esterne, bianche le pareti interne, bianchi gli elementi d arredo. E ampie vetrate a illuminare gli spazi. C è un unico colore dominante qui, una scelta monocromatica che evidenzia l attenzione al design contemporaneo. Un colore puro, che contrasta piacevolmente con il pavimento in legno scuro. Naturalmente anche le pareti sono in legno, per mediare la freddezza del bianco con il calore della materia, e sviluppare un benessere abitativo senza eguali, con il sistema costruttivo più all avanguardia del momento. Per vivere in una casa ben scritta.

14 rubner_24 25_rubner Lo spazio acquista una dimensione concreta Legno, pietra e luce si trasformano in un concetto spaziale. Ambienti dove il calore del legno si incontra con il freddo rigore della pietra, aprendo nuove strade al benessere abitativo.

15 rubner_26 27_rubner Dall esterno, e soprattutto la sera, quando è completamente illuminata, la casa rivela la sua vocazione spaziale : sembra infatti una grande astronave che si è poggiata sul nostro pianeta per suggerirci di ampliare le nostre visioni, cercando di vivere, e di costruire, in sintonia con la natura. una grande astronave che si è poggiata sul nostro pianeta per suggerirci di ampliare le nostre visioni

16 rubner_28 29_rubner Le grandi vetrate accolgono i raggi del sole e li portano per mano all interno degli ambienti, per farli muovere giocando con gli effetti che si creano tra il legno delle pareti esterne e le superfici interne, caratterizzate da elementi di arredo dal design contemporaneo. Questa costruzione in Lombardia, che si sviluppa intorno al progetto originale Heidis, nasce per dare allo spazio un nuovo significato, più aperto, più confortevole, più friendly. Un concetto di spazio che trova la sua massima espressione nel grande salone dedicato al fitness e al wellness.

17 Intervista all architetto Francesco Longano _31_rubner Progettare senza limiti In Puglia, su una collina vicino al mare, è stato costruito un fabbricato in legno di più unità abitative che si integra perfettamente con il paesaggio circostante. Ne abbiamo parlato con l architetto che ha realizzato il progetto. Partiamo dall idea. Costruire in legno implica limitazioni progettuali? Assolutamente no. Proprio la necessità di accompagnare con un azione concreta l idea di un più corretto ed equilibrato costruire ed intervenire sul territorio in funzione dell uomo e della natura, mi ha spinto ad utilizzare in questa esperienza progettuale il legno come materiale costruttivo e rinnovabile. Perché ha scelto di costruire con Rubner? Semplice, ho scelto Rubner perché è un azienda che ha manifestato la massima disponibilità verso le più moderne

18 rubner_32_ tendenze architettoniche. Questo mi ha permesso, ritornando alla sua domanda precedente, di non avere nessun limite progettuale. Come è riuscito a sposare un materiale tradizionalmente alpino con una casa affacciata sul mare? L estraneità del materiale legno alle tradizioni costruttive locali mi ha portato ad uno stimolante studio architettonico, per coniugare con essenzialità e semplicità la vista del legno ad ampie parti intonacate e tinteggiate di bianco tipiche delle nostre tipologie locali. L intervento ha interessato il recupero di un vecchio fabbricato rurale preesistente in Puglia, il quale è stato demolito e ricostruito interamente in legno utilizzando essenzialmente criteri e materiali di bioedilizia, ottenendo un prodotto finale di classe energetica A +. La sensibilità e disponibilità della committenza ha portato ad introdurre con successo sul mercato edilizio locale un prodotto architettonico innovativo e di qualità ad alta efficienza energetica, composto da tre unità residenziali a schiera, indipendenti, per un totale di circa 270 metri quadri lordi, più 170 metri quadri circa per annessi locali garage, più aree per giardini e superfici esterne di uso collettivo. Architettura sostenibile: una scelta obbligata? Direi proprio di sì, se si pensa al benessere dell utilizzatore. L obiettivo della riduzione significativa dei consumi energetici ci porta inoltre a riscoprire valori ed esperienze del passato, in una visuale ecologica, e quindi globale, facendoci rivivere quei legami esistenziali e viscerali che da sempre intercorrono tra l uomo ed il legno. _33_rubner Velocità di realizzazione, attenzione per il particolare, ma anche capacità di interpretare e risolvere con intelligenza ogni tipo di problema che è sorto durante la costruzione... Sono questi aspetti che mi hanno colpito nella innovativa tecnica costruttiva di Rubner

19 rubner_34 35_rubner Lo spazio si moltiplica È più facile, comodo e veloce ampliare la propria casa con i sistemi costruttivi Rubner. Costruire in legno è il sistema migliore per approfittare delle innumerevoli possibilità che oggi vengono offerte dalla normativa riguardante il Piano Casa, che consente ampliamenti volumetrici e sopraelevazioni nella propria abitazione. Numerosi sono i vantaggi che offre questo sistema costruttivo, anche per le sopraelevazioni di edifici esistenti. Nella foto a sinistra è stata evidenziata con il tratteggio la parte dell edificio interessata all ampliamento.

20 rubner_36 37_rubner In più, agevolazioni fiscali e risparmio energetico. E c è anche un vantaggio immediato per chi abita nella struttura da sopraelevare: la lavorazione a secco permette infatti di limitare l impatto del cantiere sull abitazione esistente, riducendo o addirittura eliminando polveri, rumori e altri inconvenienti. Così si possono anche evitare i traslochi temporanei! Senza contare che comunque, costruendo in legno, i tempi sono decisamente inferiori rispetto ad altri sistemi costruttivi. In basso esempio ristrutturazione e ampliamento realizzato in Alto Adige. Esempi di ristrutturazione ed ampliamento di edifici privati. In questa pagina ampliamento realizzato in Veneto. Ad esempio la leggerezza della materia prima legno, che consente un abbattimento del carico della struttura rispetto ai sistemi tradizionali, fino al 40%, con la conseguente garanzia di maggiore stabilità e un ottima resistenza antisismica. Inoltre l architettura in legno ha un elevata compatibilità con gli altri materiali costruttivi, e quindi risulta particolarmente adatta ad integrarsi perfettamente con le finiture esterne e con l edificio sottostante.

21 _39_rubner Il legno ha grandi progetti Per tutti Costruire in legno, la soluzione ideale anche per gli spazi collettivi. La versatilità costruttiva del legno si manifesta anche nella realizzazione di grandi strutture collettive, siano aziende agricole, club house, asili, alberghi... Perché il legno aggiunge alla costruzione quel tocco di naturalità che moltiplica il valore dell edificio. Inoltre è un materiale eclettico, che interagisce perfettamente con gli altri materiali costruttivi: ad esempio l azienda agricola che vi mostriamo in questa pagina ha la struttura in legno intonacato, con i mattoni forati a decorare i grandi finestroni che si aprono sulle zone dedicate al magazzino. Esempio di Azienda Agricola realizzata in Toscana Esempio di edificio realizzato in Alto Adige Il legno è versatilità, velocità, semplicità Esempio di Club House realizzata in Piemonte

22 rubner_40 41_rubner Ma è la semplicità e la velocità di realizzazione che fanno del legno il materiale oggi più innovativo per costruire. In pochissimo tempo si può infatti edificare un intero albergo, o una grande club house, o un asilo per accogliere decine e decine di bambini. Che possono giocare circondati da un materiale caldo, protettivo, sicuro come il legno. Solo il legno ti accoglie sempre con calore Albergo realizzato in Piemonte. Esempio di asilo in Abruzzo.

23 rubner_42 43_rubner Un agriturismo in Toscana, tra il legno mediterraneo degli ulivi e il legno nordico della casa. Quando gli alberi si incontrano, il dialogo è naturale. La natura, decisamente, abita qui, In questo splendido angolo di Toscana, dove i proprietari dell Agriturismo hanno scelto di costruire la loro struttura ricettiva... L hanno costruita in legno, naturalmente.

24 rubner_44 45_rubner Con gli ulivi, all esterno che, mossi dal vento, sembrano chiacchierare con la casa. Raccontando magari storie antichissime, racchiuse nei loro frutti. Storie che ancora oggi vivono nell olio prodotto in questa zona della Toscana, con una lavorazione tutta naturale. Se volete ascoltare la natura, sentirne il profumo e il calore, scegliete il legno: quello degli ulivi, e quello che vive nelle stanze che vi accoglieranno. La natura, decisamente, abita qui. In questo splendido angolo di Toscana, dove i proprietari di un agriturismo hanno scelto di costruire la loro struttura ricettiva. L hanno costruita in legno, naturalmente. Come una forma di rispetto verso gli ulivi che circondano l edificio, e verso tutti gli ospiti che vengono accolti nell agriturismo. In spazi che profumano di tranquillità, di relax, di eleganza morbida: letti a baldacchino, tavoli da pranzo contadini, panche e mobili scelti con cura dalla storia dei luoghi intorno. E soprattutto legno: pavimenti a larghe doghe, soffitto con travi a vista, pareti in legno intonacato dipinte con colori tenui

25 rubner_46 47_rubner Naturale elemento di design Uno spazio cool & warm, in cui il legno diventa elemento di stile.

26 rubner_48 49_rubner colori, rigore, open space... una casa contemporanea, molto cool Ci sono i colori, c è il rigore quasi minimalista degli elementi d arredo, ci sono gli open space. È una casa contemporanea, decisamente molto cool. Ma anche molto warm, vista la presenza così caratterizzante del legno, utilizzato come elemento a contrasto, per arricchire gli spazi e sottolineare la vocazione conviviale di un abitazione pensata per ricevere gli amici, come dimostra il lungo tavolo nello spazio living. Perché su un pavimento in legno si vive meglio, si conversa più rilassati, si scoprono nuove intimità. Anche le travi a vista sul soffitto in legno intonacato celebrano con la loro presenza l attenzione che i proprietari dedicano alla contaminazione stilistica, interrompendo ritmicamente lo spazio perfettamente bianco con motivi lineari che esaltano la profondità degli spazi. Particolarmente interessante è anche la scelta cromatica della zona notte e degli spazi di disimpegno, con pareti dipinte in tonalità verde acido che sembrano richiamare, in un gioco visivo, le chiome di alberi post moderni che contornano il legno naturale del pavimento, che si trasforma così nella percezione in una nuova specie arborea, a tronco orizzontale.

27 rubner_50 51_rubner Ma è nella facciata esterna che il legno ridiventa protagonista assoluto, riconquistando tutta l attenzione che si dedica al prim attore. Le ampie vetrate e i giochi di luce dei faretti a pavimento trasformano infatti la parete in un grande palcoscenico, che apre la casa al mondo esterno, confermando così lo spirito di accoglienza dei padroni di casa.

28 rubner_52 53_rubner Lo spazio segreto dove vivono i sogni Dove il legno è stato scelto come sfondo ideale per valorizzare una grande passione. Il collezionista raccoglie pezzi di sogno e ne fa un opera d arte. Un opera estesa, che può anche durare tutta la vita, con continue aggiunte e senza nessun ripensamento. Sì, ci piace pensare al collezionista come ad un artista, che instancabilmente dipinge con la sua tavolozza di emozioni la grande tela della memoria.

29 rubner_54 55_rubner E come poteva essere lo studio di un artista così? Ce lo siamo sempre chiesti, e oggi finalmente abbiamo la risposta: in legno, naturalmente, come la casa che vi mostriamo in queste pagine, elegantissima nella sua semplicità. Con uno spazio segreto pensato per accogliere e valorizzare gli oggetti che danno vita alla passione del proprietario.

30 rubner_56 57_rubner Collezionare è dipingere con le emozioni la grande tela della memoria. Ogni dettaglio della casa ci parla del senso estetico di chi la abita, dalla grande stufa in maiolica che troneggia nel soggiorno alla quasi monacale camera da letto, decorata esclusivamente dalle pareti in legno. Eh sì, perché il legno non è solo comfort abitativo e risparmio energetico, è anche colore naturale, è piacere visivo e tattile, proprio come le collezioni che qui sono ospitate.

31 rubner_58 59_rubner Tra razionalità e creatività, in una casa pensata come un opera d arte Julie Martini è una fotografa tedesca, cosmopolita, che oggi vive nella campagna della Baviera. L abbiamo incontrata nella sua casa Rubner, personalizzata dall artista per renderla unica.

32 rubner_60 61_rubner Signora Martini, perché ha scelto di realizzare la sua casa in legno massiccio? Conosco le case in legno da quando ero bambina, negli Stati Uniti, anche se lì vengono costruite prevalentemente case con strutture a telaio. Le case in pietra, che oggi sono così comuni in Baviera, soprattutto nelle nuove costruzioni, per me sono fredde, mancano della vita che solo una casa in legno può trasmettere. È da più di 20 anni che sogno di costruirmi una casa in legno massiccio, ho comprato e consultato un sacco di riviste, nella mia testa mi sono fatta molti progetti. Mi è sempre piaciuta la sensazione di vivere nelle cosìddette Great rooms, quegli ambienti che non hanno il solaio e la vista spazia fino al sottotetto. Mi piace la sensazione di solidità della casa in legno massiccio, mi piace l incastro angolare castello tirolese, e l ottimo isolamento termico è stato un ulteriore motivo di scelta. Così come la sua efficienza energetica. Sicuramente la ragione, la testa, ha giocato un ruolo molto importante in questa scelta. Ma anche il cuore, l emozione, ha contato tantissimo! Cosa le è piaciuto di più di tutto il progetto? Al giorno d oggi l efficienza energetica e il risparmio sono due fattori di grande importanza. Il mio sogno fin da giovane era quello di costruirmi una casa ecologica, con materiali naturali e senza sostanze chimiche. Doveva essere una casa moderna ed aperta ma anche comoda. La casa Flora mi è piaciuta subito, è moderna e leggera nelle forme. La casa Flora è stata il punto di partenza per il mio progetto. Per ragioni di vincoli urbanistici ho dovuto cambiare la forma del tetto. La mia casa inoltre è molto piccolina (8,5 x 9 m) e quindi avevo bisogno di non sentirmi soffocare e di sfruttare al massimo tutto lo spazio. Per questo ho lasciato aperti i diversi piani e ho alzato al massimo il tetto. Dal piano terra, il piano elegante, ho voluto che la porzione di soffitto visibile fosse bianca e non color legno, e bianche sono anche

33 rubner_62 63_rubner due pareti del soggiorno. Non doveva diventare una baita di montagna! Anche in cucina ho cercato di allontanarmi al massimo dalla tipica cucina di campagna e ho inserito e abbinato materiali diversi, tra cui il granito. Anche al piano superiore ho lasciato molto open space, evitando dove possibile le pareti che avrebbero ridotto lo spazio vitale. E qui che ho anche il mio studio. Qui mi trovo molto bene a lavorare! Il lavoro di progettazione è stato interessante e divertente. E stato un processo creativo. Avevo sempre sognato di creare così la mia casa, da zero e non ristrutturando una casa già esistente. Da questa esperienza ho imparato tantissimo, anche un vocabolario completamente nuovo. Come creativa ho visto questa casa fin dall inizio come una sorta di scultura, di opera d arte e mi sono lasciata trasportare dalle mie sensazioni e dal mio intuito. Quali sono state le motivazioni principali della scelta? Io amo il legno fin dalla mia infanzia: le sue caratteristiche, la sua duttilità, la sensazione che si prova toccandolo quando è ben levigato, i suoi tanti colori e le sue infinite rifiniture. E non ultima la sensazione che sia un materiale vivo. E un materiale caldo. Chiunque viene a trovarmi si sente subito a casa. Il prossimo passo è la progettazione dello spazio esterno che deve essere armonizzato alla casa, ma deve anche esprimere un suo carattere. Poiché amo i fiori e le piante, sarà anche questo un lavoro entusiasmante e creativo. Il lavoro di progettazione è stato interessante e divertente e ha coinvolto anche tanti amici... E stato un processo creativo

34 rubner_64 65_rubner Il grande portico corre tutt intorno alla casa, per catturare l aria lacustre. in armonia con l atmosfera del lago Sul lago di Garda è piacevole trascorrere il tempo all aperto. La temperatura è mite, quasi in tutte le stagioni, l aria è pulita. Per questo, l abitazione costruita qui si caratterizza per la presenza di un grande portico, che si sviluppa lungo tutto il perimetro.

35 rubner_66 67_rubner l aria del lago si avvolge intorno al portico Una scelta stilistica che vuole mettere idealmente in connessione lo spazio verde antistante con l interno della casa, prolungando così la piacevolezza dell abitare. Una piacevolezza che viene ulteriormente esaltata dal legno, materiale naturale per eccellenza, che entra in immediata sintonia con lo stile di chi lo abita. In questo caso, i proprietari hanno scelto uno stile architettonico che si inserisce perfettamente nell ambiente circostante, senza eccessi di design. A riprova dell estrema versatilità del costruire in legno.

36 rubner_68 69_rubner fuori tradizione dentro moderno Il contemporaneo si può sposare con il tradizionale? Ci sono punti di contatto che riescono a far convivere due stili all apparenza tanto diversi?

37 rubner_70 71_rubner Total wood in total white - il nuovo stile. una scelta estetica innovativa, che esalta e valorizza il contrasto tra tradizione e tendenza

38 rubner_72 73_rubner Uno spazio abitativo double face, dove il legno è contemporaneamente elemento di continuità e discontinuità stilistica. Intanto, diciamo subito che c è un elemento che, più di molti altri, riesce a passare dall ieri al domani con assoluta tranquillità: il legno, per la sua versatilità, e per la sua capacità di accogliere e far propri tutti gli stili architettonici. Come dimostra la casa che vedete in queste pagine, che a una facciata esterna perfettamente tradizionale, quasi da cartolina, abbina degli interni ipermoderni. Le pareti, completamente dipinte di bianco, evidenziano la matericità del legno, creando ambienti ed atmosfere ideali per accogliere il design contemporaneo.

39 rubner_74 75_rubner Chiodi e colla? Dimenticateli. Il sistema costruttivo Soligno, il più naturale in assoluto. dalle antiche chiese a palizzata scandinave all architettura contemporanea Herbert Niederfriniger e Armin Strickner. Questi nomi probabilmente non vi dicono niente, ma sicuramente avrete sentito parlare del loro lavoro. Sono infatti gli inventori degli elementi costruttivi in legno massiccio che oggi si ritrovano sotto il marchio europeo Soligno. Si tratta di un sistema costruttivo le cui origini si fanno risalire addirittura al 1130 circa, nella costruzione delle chiese a palizzata scandinave.

40 rubner_76 77_rubner I due progettisti hanno elaborato un sistema che unisce la laminazione del legno in uso secoli fa alle più moderne tecnologie contemporanee, per costruire in legno senza utilizzare né colla né chiodi. I massicci elementi presentano, grazie alla nuova tecnica di stratificazione, unica nel suo genere, ottime proprietà statiche in termini di stabilità ed eccellenti proprietà insonorizzanti e termoequilibranti. Queste caratteristiche, unitamente ai vantaggi del legno massiccio, fanno di Soligno l elemento costruttivo in legno più naturale nel campo dei sistemiparete e dei sistemi-solaio. In queste pagine gli interni di una casa Soligno realizzata da Rubner Haus in Veneto.

41 rubner_78 79_rubner Vivere in una casa Soligno significa vivere veramente in modo naturale. Perché il legno massiccio migliora il clima domestico, regolando efficacemente il tasso di umidità e assorbendo le sostanze nocive dall aria. Inoltre la superficie porosa del legno ha anche una funzione antiallergizzante, perché tiene lontano polvere domestica, acari e pollini. Per le abitazioni Soligno viene utilizzato principalmente abete rosso locale, con strati in essenze legnose diverse, pino, abete, larice a richiesta. A questo proposito, c è un interessante particolarità: gli elementi costruttivi, composti da essenze legnose diverse, hanno l effetto di ridurre la frequenza cardiaca: cioè, il cuore si affatica meno! Ma in pratica, come si costruisce con Soligno? I vantaggi di costruire con Soligno: elevata qualità abitativa clima domestico sano legno massiccio puro assenza di collanti e parti in ferro protezione contro l irraggiamento sistema di costruzione tradizionale ottimizzato produzione ecologica materia prima rinnovabile

IDEE E SOLUZIONI PER COSTRUIRE CASE IN LEGNO

IDEE E SOLUZIONI PER COSTRUIRE CASE IN LEGNO IDEE E SOLUZIONI PER COSTRUIRE CASE IN LEGNO passione legno Case rubner: lifestyle, passione legno. C è uno stile unico che caratterizza chi sceglie di vivere in una casa in legno. Uno stile fatto di consapevolezza

Dettagli

Concetti di prefabbricazione

Concetti di prefabbricazione Concetti di prefabbricazione in bioarchitettura, tt comfort abitativo ed ecologia Rauch Norbert Direttore Commerciale Rubner Haus 02.03.2015 2 SOSTENIBILITA ARMONIA CON LA NATURA Ghiacciaio Grossglockner

Dettagli

GREEN HOUSE PER ABITARE IL LEGNO

GREEN HOUSE PER ABITARE IL LEGNO GREEN HOUSE PER ABITARE IL LEGNO BIOEDILIZIA L ambiente...il nostro mondo, la nostra terra, è unico ed insostituibile. La speranza di ieri, la necessità di oggi: progettare e costruire edifici in grado

Dettagli

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla

Sceda tecnica. La parete massiccia a strati incrociati senza colla Tusengrabl 23 39010 St. Pankraz / San Pancrazio (BZ) Tel. 0473785050 - Fax. 0473785668 e-mail: info@ligna-construct.com www.ligna-construct.com La parete massiccia a strati incrociati senza colla Campo

Dettagli

Il modo migliore di costruire ECO HOUSING

Il modo migliore di costruire ECO HOUSING Il modo migliore di costruire Desidero una casa così. La filosofia che ispira... Con la tecnologia in legno possiamo offrirvi il massimo del comfort per la Vostra abitazione garantendo altissime prestazioni

Dettagli

una sfida da vincere anche con il legno

una sfida da vincere anche con il legno Nella direzione del cambiamento costruiamo case in legno AMBIENTE una sfida da vincere anche con il legno Problemi epocali come l inquinamento atmosferico ed il riscaldamento globale ci toccano in quanto

Dettagli

ClimateWall. Il calore radiante. Catalogo prodotti 2014. Calore radiante = calore sano. Isolamento interno traspirante e riscaldato

ClimateWall. Il calore radiante. Catalogo prodotti 2014. Calore radiante = calore sano. Isolamento interno traspirante e riscaldato ClimateWall Il calore radiante Sistemi di riscaldamento a parete ecologici e traspiranti Catalogo prodotti 2014 Calore radiante = calore sano Isolamento interno traspirante e riscaldato Pareti senza muffa

Dettagli

dai vita alla tua casa

dai vita alla tua casa dai vita alla tua casa SEMPLICE MENTE ENERGIA bioedilizia Una STRUTTURA INNOVATIVA PARETE MEGA PLUS N 10 01 struttura in legno 60/60 mm - 60/40 mm 02 tubazione impianto elettrico ø 21 mm 03 struttura portante

Dettagli

Il piacere di stare in casa. PVC

Il piacere di stare in casa. PVC Il piacere di stare in casa. Amiata Serramenti presenta la linea di infissi in, realizzati con alta tecnologia che nasce da ricerche mirate ad ottenere i migliori coefficenti di isolamento sia termico

Dettagli

EDIFICIO: Residenza LEONARDO proprietà : DOMUSMETRA srl

EDIFICIO: Residenza LEONARDO proprietà : DOMUSMETRA srl COMUNE DI VERONA PROVINCIA DI VERONA EDIFICIO RESIDENZIALE IN BIOEDILIZIA A BASSO CONSUMO ENERGETICO Piano di Lottizzazione loc. Bassone lotto B5 EDIFICIO: Residenza LEONARDO proprietà : DOMUSMETRA srl

Dettagli

www.leovillage.it/bio RIFERIMENTO: Dott. Ing. Giovanni Casali casaligianni@gmail.com info@leovillage.it amministrazione@leovillage.

www.leovillage.it/bio RIFERIMENTO: Dott. Ing. Giovanni Casali casaligianni@gmail.com info@leovillage.it amministrazione@leovillage. www.leovillage.it/bio RIFERIMENTO: Dott. Ing. Giovanni Casali casaligianni@gmail.com info@leovillage.it amministrazione@leovillage.it TEL 070.7333238 CEL 392.9128974 Sede Legale: Via Don Vico 10, La Maddalena

Dettagli

Il complesso edilizio NEGOZI. Il nuovo segno sul territorio della città di Udine

Il complesso edilizio NEGOZI. Il nuovo segno sul territorio della città di Udine Il complesso edilizio MERIDIANA si compone di 6 piani per un totale di 50 mila metri cubi con tre differenti destinazioni d uso: Spazi commerciali sono disponibili al piano terra e 1 piano Uffici e ambienti

Dettagli

UN PRODOTTO CHE NASCE DA UNA PASSIONE UNICA PER IL PROPRIO MESTIERE

UN PRODOTTO CHE NASCE DA UNA PASSIONE UNICA PER IL PROPRIO MESTIERE UN PRODOTTO CHE NASCE DA UNA PASSIONE UNICA PER IL PROPRIO MESTIERE 1 2 [1962] UNA STORIA FATTA D ESPERIENZA 3 Il legno: una passione diventata arte e tradizione di famiglia. Gesti che si ripetono all

Dettagli

Bioedilizia. E TUTTA UN ALTRA CASA! Case in legno X-LAM qualità e sicurezza della vita: L'evoluzione dell'abitare crea benessere e vi fa risparmiare.

Bioedilizia. E TUTTA UN ALTRA CASA! Case in legno X-LAM qualità e sicurezza della vita: L'evoluzione dell'abitare crea benessere e vi fa risparmiare. Professionalità ed esperienza al Vs. servizio! «Se si vuole contribuire al benessere del mondo bisogna cominciare a mettere a posto la propria casa» (Gandhi) FACILECASA GROUP nasce dall'esperienza di alcuni

Dettagli

SISTEMI COSTRUTTIVI PER EDIFICI IN LEGNO

SISTEMI COSTRUTTIVI PER EDIFICI IN LEGNO SISTEMI COSTRUTTIVI PER EDIFICI IN LEGNO SISTEMI COSTRUTTIVI PER EDIFICI IN LEGNO nuove tecnologie studiate per ottenere il massimo comfort I motivi per costruire in legno Involucri e impianti rivoluzionari

Dettagli

Comunicato stampa. Dalla costruzione massiccia alla villa dei sogni con facciata in legno. Abitazione monofamiliare a Bad Dürrnberg/Hallein

Comunicato stampa. Dalla costruzione massiccia alla villa dei sogni con facciata in legno. Abitazione monofamiliare a Bad Dürrnberg/Hallein Comunicato stampa Friburgo, maggio 2010 Abitazione monofamiliare a Bad Dürrnberg/Hallein Dalla costruzione massiccia alla villa dei sogni con facciata in legno Pavatex SA Martin Tobler Direktor Marketing

Dettagli

un nuovo modo di abitare.

un nuovo modo di abitare. un nuovo modo di abitare. un nuovo modo di abitare. CasaClima, naturalmente tua. A Grotte Santo Stefano (VT), Via Sardegna n. 9 lena_zajchikova - Fotolia.com Casa tradizionale Casa in CLASSE A+ certificata

Dettagli

Riqualificazione energetica degli edifici esistenti Prof. Peter Erlacher Naturno (BZ)

Riqualificazione energetica degli edifici esistenti Prof. Peter Erlacher Naturno (BZ) Riqualificazione energetica degli edifici esistenti Prof. Peter Erlacher Naturno (BZ) La situazione edilizia in Italia è particolarmente anziana. Circa due terzi degli edifici esistenti sono antecedenti

Dettagli

In riferimento alla Vostra gradita richiesta, siamo lieti di sottoporvi la nostra migliore offerta relativa alla seguente struttura in legno:

In riferimento alla Vostra gradita richiesta, siamo lieti di sottoporvi la nostra migliore offerta relativa alla seguente struttura in legno: In riferimento alla Vostra gradita richiesta, siamo lieti di sottoporvi la nostra migliore offerta relativa alla seguente struttura in legno: Proposta per la fornitura parziale di elementi in legno e complementi

Dettagli

Carlo Ravazzolo. Coperture edili

Carlo Ravazzolo. Coperture edili Carlo Ravazzolo Coperture edili Concetto di BioEdilizia Negli ultimi anni, nell abitare sono emersi molti degli effetti negativi legati all uso spesso incauto e spropositato dei prodotti dell industria

Dettagli

BIOEDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO

BIOEDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO BIOEDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO LE NOSTRE CASE, BIOEDILIZIA E RISPARMIO ENERGETICO Costruire case sane e vivibili, con attenzione all ambiente e al risparmio energetico è un nostro obiettivo primario

Dettagli

DECOR HOUSE LA BIOEDILIZIA. 1. Conoscenza delle specificità locali del sito, come ad esempio,

DECOR HOUSE LA BIOEDILIZIA. 1. Conoscenza delle specificità locali del sito, come ad esempio, LA BIOEDILIZIA Costruire in armonia con l ambiente significa riconoscere che la casa fa parte di un ecosistema che si estende al di là delle pareti domestiche. Risulta fondamentale, pertanto, scegliere

Dettagli

Santa Fiora-Teatr o della Compagnia-FI

Santa Fiora-Teatr o della Compagnia-FI Corso Probios-Carrara settembre 2006 PARETI E COPERTURE VENTILATE Gli argomenti che saranno trattati riguardano i benefici apportati alla parte esterna dell edifico usufruendo di una ventilazione naturale,

Dettagli

ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno.

ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno. ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno. ARCA il marchio di qualità degli edifici in legno ARCA, ARchitettura Comfort Ambiente è il primo sistema di certificazione dedicato alle costruzioni

Dettagli

bioedilizia in legno

bioedilizia in legno bioedilizia in legno La casa è dove si trova il cuore Plinio il Vecchio chi siamo edra in greco significa dimora. Un termine antico ma sempre attuale che abbraccia al suo interno il senso di famiglia,

Dettagli

CONFETTI LEGNAMI srl. Presentazione. Sinteticamente i servizi forniti sono i seguenti: Sopralluogo in cantiere per rilievi e misure

CONFETTI LEGNAMI srl. Presentazione. Sinteticamente i servizi forniti sono i seguenti: Sopralluogo in cantiere per rilievi e misure La Confetti Legnami è specializzata nella realizzazione di strutture lignee in lamellare e massiccio di abete e rovere. Avvalendosi dell esperienza consolidata negli anni, si pone come obiettivo principale

Dettagli

ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno.

ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno. ARCA la certificazione di qualità delle costruzioni in legno. ARCA il marchio di qualità degli edifici in legno ARCA, ARchitettura Comfort Ambiente è il primo sistema di certificazione dedicato alle costruzioni

Dettagli

www.giacomelliserramenti.com

www.giacomelliserramenti.com CATALOGO PRODOTTI www.giacomelliserramenti.com LE COSE PERFETTE HANNO QUALITÀ NASCOSTE La natura produce cose perfette dentro le quali crescono valori insostituibili. Forti e ricchi di energia come quelli

Dettagli

SweetSauna YOUR PRIVATE SPA AREA

SweetSauna YOUR PRIVATE SPA AREA SweetSauna TM YOUR PRIVATE SPA AREA 02 03 ESSENZA DEL BENESSERE Il bouquet pregiato del legno di rovere. La fragranza degli aromi. L energia del calore. L armonia del design. Elementi non convenzionali,

Dettagli

Alle nostre latitudini la domanda di

Alle nostre latitudini la domanda di minergie Protezioni solari con lamelle, in parte fisse, e gronde Benessere ter edifici ed effi Nella società contemporanea trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in spazi confinati, in particolare

Dettagli

ABITARE SANO CON MATERIALI ISOLANTI IN FIBRA DI LEGNO.

ABITARE SANO CON MATERIALI ISOLANTI IN FIBRA DI LEGNO. ABITARE SANO CON MATERIALI ISOLANTI IN FIBRA DI LEGNO. MASSIMA COIBENTAZIONE. RISPETTO AMBIENTALE. www.homatherm.com Introduzione L ESEMPIO DALLA NATURA Per noi l abitare sostenibile significa usare la

Dettagli

E750. -44 db. COMFORT ABITATIVO Fattore solare 45% G. SICUREZZA E TENUTA Tenuta all acqua classe. RISPARMIO ENERGETICO Fattore termico Uw 0,7

E750. -44 db. COMFORT ABITATIVO Fattore solare 45% G. SICUREZZA E TENUTA Tenuta all acqua classe. RISPARMIO ENERGETICO Fattore termico Uw 0,7 COMFORT ABITATIVO Fattore solare 45% G SICUREZZA E TENUTA Tenuta all acqua classe E750 RISPARMIO ENERGETICO Fattore termico 0,7 mqk ISOLAMENTO ACUSTICO Potere fono isolante Rw -44 db E-save: finestre salva

Dettagli

Riscaldamento a raggi infrarossi. riscaldare come il sole. confortevole - efficiente - sano

Riscaldamento a raggi infrarossi. riscaldare come il sole. confortevole - efficiente - sano Riscaldamento a raggi infrarossi riscaldare come il sole confortevole - efficiente - sano Riscaldamento a raggi infrarossi I nuovi sistemi di riscaldamento a raggi infrarossi rappresentano una tecnologia

Dettagli

Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti. Ponti termici e Serramenti. Novembre 2011

Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti. Ponti termici e Serramenti. Novembre 2011 Il Patto dei Sindaci Spunti per approfondimenti Ponti termici e Serramenti Novembre 2011 Cosa sono i ponti termici I Ponti Termici sono punti o zone dove il comportamento termico dell edificio è diverso

Dettagli

Baumit Sanova Linea di risanamento. Per murature umide e danneggiate dal sale

Baumit Sanova Linea di risanamento. Per murature umide e danneggiate dal sale Baumit Sanova Linea di risanamento Per murature umide e danneggiate dal sale Prodotti ad alta resa Linea traspirante Facile applicazione manuale e meccanica Baumit Sanova linea di risanamento Risanamento

Dettagli

"CASA BENESSERE", NEL DELTA DEL PO IL BENESSERE È DI CASA

CASA BENESSERE, NEL DELTA DEL PO IL BENESSERE È DI CASA "CASA BENESSERE", NEL DELTA DEL PO IL BENESSERE È DI CASA Nasce senza bolletta del gas, si può vivere senza bolletta elettrica e apre la porta al futuro. È la prima bifamiliare Passivhaus con due strutture

Dettagli

ecologia abitativa bio-intelligente

ecologia abitativa bio-intelligente ecologia abitativa bio-intelligente Come nasce il progetto MondoDiPaglia nasce grazie alla sinergia di professionisti esperti quali: Architetti, Manager della Comunicazione, Imprenditori Edili, Esperti

Dettagli

A B B I AT E G R A S S O 1

A B B I AT E G R A S S O 1 ABBIATEGRASSO 1 LA NOSTRA STRUTTURA Progetto Serramenti è un azienda leader con 30 anni di esperienza nel campo della progettazione, costruzione ed installazione di serramenti e prefabbricati in alluminio

Dettagli

VITACHIARAHABITAT obiettivo benessere sostenibile

VITACHIARAHABITAT obiettivo benessere sostenibile VITACHIARAHABITAT obiettivo benessere sostenibile Indice Le certezze del vivere meglio Il benessere viene dalla natura p.2 p.1 Bolletta zero, qui e adesso p.3 Bioedilizia per le imprese di costruzione

Dettagli

X-LAM: COSTRUIRE CON PANNELLI DI LEGNO MASSICCIO A STRATI INCROCIATI

X-LAM: COSTRUIRE CON PANNELLI DI LEGNO MASSICCIO A STRATI INCROCIATI X-LAM: COSTRUIRE CON PANNELLI DI LEGNO MASSICCIO A STRATI INCROCIATI Testo di Adriano Lazzari X-Lam è un compensato multistrato composto da tre, cinque o sette strati sovrapposti di lamelle di legno strutturale

Dettagli

VALIDEA. Living Outdoor

VALIDEA. Living Outdoor VALIDEA Living Outdoor Niente è più concreto di un sogno realizzato...... ecco perche Validea progetta le sue creazioni personalmente unendo tecnologia, esperienza pratica e personale qualificato, trasformando

Dettagli

Giardini d inverno. un progetto di luce

Giardini d inverno. un progetto di luce Giardini d inverno un progetto di luce [ cos è un giardino d inverno ] detto anche veranda, serra bioclimatica o serra solare Il piacere è potersi godere la bellezza della natura, nell intimità di una

Dettagli

LA CASA CHE SOGNI A 2 PASSI DA TE

LA CASA CHE SOGNI A 2 PASSI DA TE SENIGALLIA LA CASA CHE SOGNI A 2 PASSI DA TE RINASCE UN AREA DI SENIGALLIA Si chiama RESIDENZE SAN SEBASTIANO. Un nome che già appartiene all identità cittadina: San Sebastiano è il nome dell antistante

Dettagli

Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare...

Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare... ILLAZZANO Una filosofia costruttiva che guarda al futuro Cos è liberi nel verde Progettiamo e costruiamo per farvi vivere ed abitare... È una filosofia d avanguardia, per un abitazione che guarda al futuro

Dettagli

Edilizia e abitazioni gestione ottimale della climatizzazione domestica

Edilizia e abitazioni gestione ottimale della climatizzazione domestica Edilizia e abitazioni gestione ottimale della climatizzazione domestica Costruire con la plastica per proteggere l ambiente Nelle case e negli appartamenti le materie plastiche non sono sempre riconoscibili

Dettagli

POWERFILM TECHNICAL BOOK

POWERFILM TECHNICAL BOOK POWERFILM TECHNICAL BOOK POWERFILM SISTEMA RADIANTE ELETTRICO A PAVIMENTO SOFFITTO E PARETE POWERFILM è la soluzione innovativa di riscaldamento a pavimento, soffitto e parete pensato e realizzato per

Dettagli

Luogo: Comune di Roma Parco di San Gregorio al Celio Rione Monti

Luogo: Comune di Roma Parco di San Gregorio al Celio Rione Monti Luogo: Comune di Roma Parco di San Gregorio al Celio Rione Monti Intervento: Risanamento bioedile di un edificio adibito a Scuola per l Infanzia. Progetto: Geom. Edoardo Bellazecca ECOEDIL abitare secondo

Dettagli

Linee e dettagli di stile innovativo e contemporaneo senza dimenticare la tradizione

Linee e dettagli di stile innovativo e contemporaneo senza dimenticare la tradizione alberghi Abbiamo chiesto di creare atmosfere di intenso coinvolgimento emotivo. Rivisitando il rustico, Concreta, ha saputo creare un ambiente decisamente moderno! Albino, Annamaria e Marco Peruz Linee

Dettagli

INTERCAPEDINE, TETTO E SOTTOTETTO VUOTI ED INUTILIZZATI? COIBENTA CON L ISOLANTE IN FIBRA DI CELLULOSA!

INTERCAPEDINE, TETTO E SOTTOTETTO VUOTI ED INUTILIZZATI? COIBENTA CON L ISOLANTE IN FIBRA DI CELLULOSA! INTERCAPEDINE, TETTO E SOTTOTETTO VUOTI ED INUTILIZZATI? COIBENTA CON L ISOLANTE IN FIBRA DI CELLULOSA! PRODOTTO PROVENIENTE DA RICICLO ECOLOGICO La cellulosa si presenta simile a fiocchi, viene ricavata

Dettagli

L efficienza energetica in edilizia La cura dei particolari

L efficienza energetica in edilizia La cura dei particolari L efficienza energetica in edilizia La cura dei particolari L edificio energeticamente efficiente, deve nascere già dal progetto architettonico orientamento dimensionamento delle superfici trasparenti

Dettagli

PROGRESS THERMOWAND. Costruire con prefabbricati in calcestruzzo con isolamento termico

PROGRESS THERMOWAND. Costruire con prefabbricati in calcestruzzo con isolamento termico PROGRESS THERMOWAND Costruire con prefabbricati in calcestruzzo con isolamento termico Il calcestruzzo: un materiale multitalento Il calcestruzzo è naturale Il calcestruzzo è verde! I suoi componenti naturali

Dettagli

LE COPERTURE VENTILATE

LE COPERTURE VENTILATE ELEMENTI DI TECNOLOGIA DELL ARCHITETTURA A.A. 2007-2008 2008 Prof. Luca Venturi LE COPERTURE VENTILATE PREMESSA La copertura si configura come un sistema edilizio complesso, finalizzato a fornire determinate

Dettagli

dedicati a progettare e costruire il nido di una vita più naturale.

dedicati a progettare e costruire il nido di una vita più naturale. Abitare il legno dedicati a progettare e costruire il nido di una vita più naturale. FBE WoodLiving è da anni protagonista dell abitare naturale : un esperienza lunga ben trent anni che ha accompagnato

Dettagli

ROTEX Monopex : riscaldamento a pavimento. ROTEX Monopex : piacevolmente in casa.

ROTEX Monopex : riscaldamento a pavimento. ROTEX Monopex : piacevolmente in casa. ROTEX Monopex : riscaldamento a pavimento. ROTEX Monopex : piacevolmente in casa. Riscaldamento a pavimento per un clima accogliente. Una decisione importante La nuova tendenza di costruire case con ambienti

Dettagli

Foto: Atelier2 Gallotti & Imperadori Associati

Foto: Atelier2 Gallotti & Imperadori Associati Edilizia industrializzata in acciaio Ing. Marco Clozza, Fondazione Promozione Acciaio Dall inizio della crisi nel 2008, il panorama economico è stato caratterizzato da una brusca caduta della domanda e

Dettagli

promotore AW srl via C.Battisti, 54/4 San Donà di Piave, Ve info t_0421 1840171 f_0421 1840173 e_amministrazioneawsrl@gmail.com

promotore AW srl via C.Battisti, 54/4 San Donà di Piave, Ve info t_0421 1840171 f_0421 1840173 e_amministrazioneawsrl@gmail.com cinquecentro promotore AW srl via C.Battisti, 54/4 San Donà di Piave, Ve info t_0421 1840171 f_0421 1840173 e_amministrazioneawsrl@gmail.com Un progetto esclusivo a due passi dal centro, nella rinomata

Dettagli

aquatherm climasystem

aquatherm climasystem ecologico e conveniente La forma contemporanea del riscaldamento un clima gradevole con il sistema climasystem di ecologico e conveniente La forma contemporanea del riscaldamento Alti costi per il riscaldamento,

Dettagli

La casa ecologica con materiali naturali

La casa ecologica con materiali naturali La casa ecologica con materiali naturali Il legno La paglia L edificio ecologico con materiali naturali Indice: Introduzione alle case in legno e paglia Proprietà di isolamento termico Isolamento acustico

Dettagli

HAPERO BALANCE. Salotto Caldaia-Termostufa a pellet versione da appartamento. Cantina Caldaia a pellet per riscaldamento centrale ENERGIETECHNIK GMBH

HAPERO BALANCE. Salotto Caldaia-Termostufa a pellet versione da appartamento. Cantina Caldaia a pellet per riscaldamento centrale ENERGIETECHNIK GMBH HAPERO ENERGIETECHNIK GMBH BALANCE Salotto Caldaia-Termostufa a pellet versione da appartamento Cantina Caldaia a pellet per riscaldamento centrale VIVI IL FASCINO DEL FUOCO Il fuoco è una sorgente di

Dettagli

DA EDILIZIA A BIOEDILIZIA

DA EDILIZIA A BIOEDILIZIA DA EDILIZIA A BIOEDILIZIA >>Nella mia casa c è tanto sole. Mi chiamo Francesca e ho 6 anni. Mi sono appena trasferita in Friuli insieme con mamma e papà. Tutti insieme abbiamo disegnato la nostra nuova

Dettagli

NUOVI INTERVENTI COSTRUTTIVI IN EDILIZIA AGEVOLATA

NUOVI INTERVENTI COSTRUTTIVI IN EDILIZIA AGEVOLATA C O O P E R A T I V A P O R T A R O M A N A NUOVI INTERVENTI COSTRUTTIVI IN EDILIZIA AGEVOLATA L O C A L I T À A C Q U A B I A N C A - V I T E R B O UNA OFFERTA DI PRIMA SCELTA AD UN PREZZO IMBATTIBILE!

Dettagli

RICOSTRUZIONE L AQUILA PROGETTO C.A.S.E. E OPERE FONDAZIONE

RICOSTRUZIONE L AQUILA PROGETTO C.A.S.E. E OPERE FONDAZIONE RICOSTRUZIONE L AQUILA PROGETTO C.A.S.E. E OPERE FONDAZIONE 1 Data di inizio dei lavori: 11 luglio 2009 Entità dell appalto affidato al Gruppo Orceana Wolf Haus ETS: costruzione di 21 edifici a struttura

Dettagli

Ogni edificio ha la sua storia. Questa è una storia che ci piace raccontare.

Ogni edificio ha la sua storia. Questa è una storia che ci piace raccontare. bergamo 2 Ogni edificio ha la sua storia. Questa è una storia che ci piace raccontare. Fatta di design esclusivo, estrema cura del dettaglio e una prospettiva che cambia ad ogni passo. 3 La passione per

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

RELAZIONE ILLUSTRATIVA RELAZIONE ILLUSTRATIVA Il progetto per la riqualificazione di Piazza dei Martiri e Piazza Vittorio Emanuele II si sviluppa intorno all idea centrale di realizzare un grande spazio urbano con continuità

Dettagli

Risparmio energetico negli edifici rurali

Risparmio energetico negli edifici rurali RECUPERO DELLE BORGATE E DEL PATRIMONIO EDILIZIO DELLE TERRE ALTE Risparmio energetico negli edifici rurali Torino, 8 Ottobre 2012 Paola ing.strata un occasione per ripensare alle fonti energetiche utilizzabili

Dettagli

Sun&Glass. trasparenze che scaldano M.P.M M.P.M. R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a

Sun&Glass. trasparenze che scaldano M.P.M M.P.M. R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a R a d i a t o r i i n v e t r o a d i n e r z i a R a d i at o r i i n v e t r o a d i n e r z i a è una linea di pannelli radianti in vetro prodotti dalla MPM trasparenze che scaldano M.P.M Via Rivarolo

Dettagli

La natura non è un posto da visitare, è casa nostra

La natura non è un posto da visitare, è casa nostra Una grande magnolia, un oasi verde in città, un corso d acqua, un foglio bianco. La natura non è un posto da visitare, è casa nostra gary Snider il progetto nasce così, con una sfida: dare vita a un nuovo

Dettagli

Edificio unifamiliare PF Pergine Valsugana,

Edificio unifamiliare PF Pergine Valsugana, 54 55 Burnazzi Feltrin/ pegoretti Edificio unifamiliare PF Pergine Valsugana, Trento intervento ampliamento destinazione residenziale AMbito privato schemi assonometrici: stato di fatto/stato di progetto

Dettagli

FILOSOFIA CREA INSIEME A NOI IL TUO SPAZIO!

FILOSOFIA CREA INSIEME A NOI IL TUO SPAZIO! FILOSOFIA Spazio è la nuova filosofia dell abitare sensibile, è una dimensione a misura d uomo che ha come obiettivo una migliore qualità della vita, concentrata sul confort, l innovazione, la sostenibilità

Dettagli

M O R N I C O L E G N A M I. Il legno non è solo un materiale perché prima già in natura è una costruzione.

M O R N I C O L E G N A M I. Il legno non è solo un materiale perché prima già in natura è una costruzione. M O R N I C O L E G N A M I Il legno non è solo un materiale perché prima già in natura è una costruzione. L A NOSTRA STORIA Mornico Legnami nasce ufficialmente nell anno 1988 come naturale gemmazione

Dettagli

INFORMAZIONI TECNICHE ECOSOSTENIBILI LOTTIZZAZIONE LE CORTI EDIFICIO A

INFORMAZIONI TECNICHE ECOSOSTENIBILI LOTTIZZAZIONE LE CORTI EDIFICIO A INFORMAZIONI TECNICHE ED ECOSOSTENIBILI LOTTIZZAZIONE LE CORTI BERGAMASCHI COSTRUZIONI BORGO DEL PARMIGIANINO N.22 43121 PARMA TEL. 0521233166 FAX 0521238024 www.bergacos.it CLASSE ENERGETICA A+ Gli edifici

Dettagli

ELIMINAZIONE PONTI TERMICI E RISCHIO MUFFA

ELIMINAZIONE PONTI TERMICI E RISCHIO MUFFA ISOLAMENTO A CAPPOTTO Scheda: L&C-TS 02 Lime&Cork TECHNIC SCHOOL è un iniziativa aziendale di informazione tecnica rivolta alla diffusione di una cultura dell edilizia di qualità. L isolamento a cappotto

Dettagli

Residenze Due Mori, un esempio di efficienza estiva delle coperture C. Pellanda, Tecnologia dell Architettura, Università IUAV di Venezia

Residenze Due Mori, un esempio di efficienza estiva delle coperture C. Pellanda, Tecnologia dell Architettura, Università IUAV di Venezia Residenze Due Mori, un esempio di efficienza estiva delle coperture C. Pellanda, Tecnologia dell Architettura, Università IUAV di Venezia Ridurre i fabbisogni energetici estivi ed aumentare il comfort

Dettagli

CHIUSURE VER VER ICALI

CHIUSURE VER VER ICALI CHIUSURE VERTICALI In generale si definisce CHIUSURA l insieme delle unità tecnologiche e degli elementi del sistema edilizio aventi funzione di separare e di conformare gli spazi interni del sistema edilizio

Dettagli

OPI163. Minimal design CASE PREFABBRICATE IN LEGNO

OPI163. Minimal design CASE PREFABBRICATE IN LEGNO OPI163 Minimal design CASE PREFABBRICATE IN LEGNO Realizzato in COLLABORAZIONE con Il SISTEMA costruttivo La cura per il dettaglio Timberkube è l innovativo sistema costruttivo modulare realizzato interamente

Dettagli

L area in cui è situato il residence Aurora si colloca alle porte di Pasiano, all incrocio tra via Roma e via Pasiano di Sotto.

L area in cui è situato il residence Aurora si colloca alle porte di Pasiano, all incrocio tra via Roma e via Pasiano di Sotto. IMMOBILARE DAL ZIN S.R.L. Ogni cosa che vedo e faccio prende senso in uno spazio della mente dove regna la stessa calma di qui, la stessa penombra, lo stesso silenzio percorso da fruscii di foglie. I.

Dettagli

Il massimo della protezione termica. Con Baumit KlebeAnker. incollare invece di chiodare.

Il massimo della protezione termica. Con Baumit KlebeAnker. incollare invece di chiodare. Il massimo della protezione termica Con Baumit KlebeAnker incollare invece di chiodare. Risparmio dei costi energetici Assenza di ponti termici Nessun segno di tassello La colla invece dei tasselli con

Dettagli

PANNELLI IN MDF PER RIVESTIMENTI

PANNELLI IN MDF PER RIVESTIMENTI PANNELLI IN MDF PER RIVESTIMENTI DOLCE VITA - Bianco brillante NUOVE SUPERFICI PER LA CASA Pircher presenta una nuova soluzione per il rivestimento di pareti e controsoffitti: pannelli con supporto in

Dettagli

il benessere è di casa costruzioni ecologiche

il benessere è di casa costruzioni ecologiche il benessere è di casa costruzioni ecologiche Lo Sbilf Folletto del bosco difensore della Natura sereno, luminoso non passa inosservato, puro di cuore agile, instintivo e un po magico. Così è lo sbilf,

Dettagli

VISTA PANORAMICA Senza confini. Senza ostacoli. Senza cornici.

VISTA PANORAMICA Senza confini. Senza ostacoli. Senza cornici. VISTA PANORAMICA Senza confini. Senza ostacoli. Senza cornici. 2 I 3 LIBERTÀ SENZA CONFINI LA MODERNA ARCHITETTURA DEL VETRO CREA UNA NUOVA SENSAZIONE DEL VIVERE. LE PARETI SCOMPAIONO COME PER MAGIA E

Dettagli

EcoVillaggio Autocostruito

EcoVillaggio Autocostruito BAG officinamobile EcoVillaggio Autocostruito Pescomaggiore _1 Due degli edifici di diversa metratura completati. La veranda con i brise-soleil nell edificio a destra e lo sporto della copertura dell

Dettagli

STILE ITALIAN O. ililililil il l. ililil ilililt

STILE ITALIAN O. ililililil il l. ililil ilililt STILE ITALIAN O t ililililil il l 9 770042 633009 40002 ililil ilililt Y IN MONTAGNA AL LIMITE DEL BOSCO TESTO DI DELFINA MALATESTA / FOTO DI ALESSANDRO BELGIOJOSO E STUDIO SANCASSANI - MILANO A SANKT

Dettagli

SPECIALE CAMPAGNA. ottobre - dicembre 2009

SPECIALE CAMPAGNA. ottobre - dicembre 2009 SPECIALE CAMPAGNA ottobre - dicembre 2009 CANNELLA Immobiliare & Creditizio: 0932 834280 Corso Umberto I 85 Scicli RG info@cannella.info Orari d apertura: 9,00-20,00 dal lunedì al venerdì Progetto grafico:

Dettagli

Il vespaio aerato già isolato

Il vespaio aerato già isolato Il vespaio aerato già isolato PATENT PENDING Il primo vespaio aerato con coibentazione integrata che isola anche le fondazioni con prestazioni termiche migliorate Via Clauzetto, 20-33078 San Vito al Tagliamento

Dettagli

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO

MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO L innovativo sistema per la ristrutturazione delle pareti dall interno LEADER MONDIALE NELLE SOLUZIONI PER L ISOLAMENTO Costi energetici elevati e livello di comfort basso: un problema in crescita La maggior

Dettagli

Tipi di Muri. delle strutture principali a Panta Rei. Legenda. Dormitorio. Sala Polivalente. Corpo di collegamento. Balle di Paglia.

Tipi di Muri. delle strutture principali a Panta Rei. Legenda. Dormitorio. Sala Polivalente. Corpo di collegamento. Balle di Paglia. Tipi di Muri delle strutture principali a Panta Rei Dormitorio Sala Polivalente Corpo di collegamento Legenda Balle di Paglia Struttura principale Paglia e Terra Muro d accumulo Cassa Vuota Parete Vetrata

Dettagli

La natura si evolve in comfort e benessere

La natura si evolve in comfort e benessere La natura si evolve in comfort e benessere Quando abbiamo pensato a come doveva essere una casa contemporanea, adatta alle nuove esigenze del vivere, la risposta che abbiamo trovato stava nel benessere

Dettagli

I Tuoi progetti in buone mani.

I Tuoi progetti in buone mani. c a t a l o g o g e n e r a l e I Tuoi progetti in buone mani. MONTEDIL S.r.l. Via Prandi,5-42019 Bosco di Scandiano Reggio Emilia Tel. 0522.855543 (r.a.) Fax 0522.855544 info@montedil.it www.montedil.it

Dettagli

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.

S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp. CATTANEO & Co. - BG SC_I 01/2005 S.p.a. 24050 ZANICA (BG) Italia Via Stezzano, 16 tel +39 035 671 013 fax +39 035 672 265 www.styl-comp.it infostylcomp@styl-comp.it Realizzare un connubio perfetto fra

Dettagli

sistemi di riscaldamento radiante Zanette Energy+

sistemi di riscaldamento radiante Zanette Energy+ sistemi di riscaldamento radiante Rivoluziona il concetto di riscaldamento Zanette Energy +risparmio +ergonomia +salute +comfort CONSUMI RIDOTTI, COSTI AZZERATI Molti pensano che riscaldare l intera casa

Dettagli

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai

Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai L architettura è l espressione fisica di un modo di essere (Paul Pawson) Pannelli in alluminio composito Rivestimenti Alulife Pale frangisole Sottostrutture Serramenti Controtelai Rivestimenti in Alluminio

Dettagli

VITAL PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA

VITAL PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA ISOLAMENTO TERMICO ED ACUSTICO BIOECOLOGICO IN FIBRE DI CELLULOSA SOMMARIO - PANNELLO DI FIBRE DI CELLULOSA 4 5 6 8 GENERALITà IL PRODOTTO Vital LE APPLICAZIONI Assorbimento

Dettagli

Residenza 25 VERDE MODERNO APPARTAMENTO San Salvario (Valentino) TO

Residenza 25 VERDE MODERNO APPARTAMENTO San Salvario (Valentino) TO IL QUARTIERE Il Po di Torino e la vista sulla Mole Parco del Valentino San Salvario (Valentino) appartamento in una delle È uno dei quartieri centrali più verdi di Torino, poiché nella sua parte orientale,

Dettagli

Una casa, tanti vantaggi. Bergamo

Una casa, tanti vantaggi. Bergamo Una casa, tanti vantaggi Bergamo La casa dai mille vantaggi Armonizzare le vostre esigenze con il vivere in città: ecco il segreto del Bergamotto Le Villette, il nuovo complesso residenziale Ferretticasa

Dettagli

Residenze Green Livia

Residenze Green Livia Residenze Green Livia INQUADRAMENTO PIANTE L Immobiliare LD realizza 16 ville a schiera in Classe A creando un nuovo standard a Forlì. Prima a credere nella Bioedilizia, offre ai propri clienti il meglio

Dettagli

Prestazioni termiche

Prestazioni termiche I seminari del laterizio ANDIL - Associazione Nazionale degli Industriali del Laterizio Prestazioni termiche dell involucro edilizio Facoltà di Ingegneria Università di Pisa prof.ssa Maria Luisa Beconcini

Dettagli

Per la casa che guarda al futuro

Per la casa che guarda al futuro Per la casa che guarda al futuro 02 l azienda Alta qualità servizio e assistenza siamo un azienda giovane e dinamica, che si è proposta di collocarsi nel mercato elvetico con prodotti di ottimo livello

Dettagli

il tuo partner nel riscaldamento ad irraggiamento

il tuo partner nel riscaldamento ad irraggiamento il tuo partner nel riscaldamento ad irraggiamento - Riscaldamento a pavimento ad irraggiamento elettrico - Riscaldamento a parete ad irraggiamento elettrico Riscaldamento elettrico a pavimento: il comfort

Dettagli

open space speciale cucina

open space speciale cucina speciale cucina open space programmi flessibili, dal profilo ultra personalizzato, con tecnologie integrate di ispirazione professionale: la cucina è pronta per rispondere ad ogni esigenza 48 - maggio

Dettagli

Il sistema della facciata ventilata è un rivestimento che nasce per rispondere alle esigenze estetiche e funzionali delle parete murarie; è un antico

Il sistema della facciata ventilata è un rivestimento che nasce per rispondere alle esigenze estetiche e funzionali delle parete murarie; è un antico La parete ventilata La Parete Ventilata METHODO Il sistema della facciata ventilata è un rivestimento che nasce per rispondere alle esigenze estetiche e funzionali delle parete murarie; è un antico sistema

Dettagli