Linux Day. Manifestazione che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Linux Day. Manifestazione che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero."

Transcript

1

2 Linux Day Manifestazione che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux e il software libero. consiste in un insieme di eventi contemporanei organizzati in diverse città italiane.

3 Cosa è Linux? più precisamente GNU/Linux, è un sistema operativo, ovvero un insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer. E' una alternativa libera a Windows e a MacOS, e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer).

4 GNU/Linux Fu inizialmente creato nel 1991 da alcuni studenti di informatica finlandesi tra cui Linus Torvalds, il capogruppo. Gli sviluppatori ed utilizzatori che aderivano al progetto del software libero e contribuivano allo sviluppo del nuovo sistema operativo aumentarono in modo repentino. Il kernel Linux prevede alcune parti non-libere ma il progetto Linux-libre si propone come variante completamente libera di Linux.

5 Freesoftware Software libero Viene distribuito con una licenza GPL (General Public License) che ne permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l'analisi.

6 Freesoftware Software libero Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo Libertà di studiare il programma e modificarlo Libertà di ridistribuire copie del programma Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti

7 Freesoftware Software libero Avere accesso al suo relativo codice sorgente ovvero alle istruzioni - formalizzate secondo un linguaggio di programmazione, leggibile ed interpretabile da chiunque abbia qualche competenza in materia. Non è un "software gratuito" (o "freeware", in inglese) grazie alla disponibilità del suo codice sorgente. Il software che non garantisce dunque le suddette libertà all'utente, è detto "software proprietario" (indipendentemente che sia gratuito o a pagamento).

8 Freesoftware Software libero Il software proprietario è una scatola chiusa, e non è dato di sapere come funzione e cosa fa mentre è in esecuzione. Il software libero, essendo distribuito insieme al codice sorgente, può essere analizzato, revisionato, ma anche studiato e, alla bisogna, modificato.

9 Freesoftware Software libero Il software proprietario spesso viene rilasciato con il divieto a ridistribuirlo: solo chi lo ha prodotto ha diritto di darlo ad altri, o meglio di concederne ad altri la licenza di utilizzarlo. Viceversa chi entra in possesso di software libero può sempre a sua volta ridistribuirlo, dietro pagamento oppure gratuitamente, nella versione originale oppure con le sue modifiche, legalmente e nel pieno rispetto della legge.

10 Freesoftware Software libero Le risorse investite in un software proprietario, per estenderlo o per estenderne la sua conoscenza, vanno ad esclusivo appannaggio del suo autore, che ne detiene tutti i diritti di uso e ridistribuzione. Ciò che viene investito in un software libero (in termini di correzioni, migliorie, segnalazioni, documentazione, plugin e moduli aggiuntivi...) va invece a beneficio di tutti coloro che lo usano.

11 Freesoftware Software libero Tutti i prodotti di un software possono aver bisogno di assistenza, supporto e manutenzione, e questi servizi possono essere una spesa. Ma il software proprietario si acquista per licenza d'uso, la quale può essere revocata in modo arbitrario o avere una scadenza e deve dunque essere pagata più e più volte, solitamente a cadenza annuale, senza ottenerne alcun reale valore aggiunto.

12 Caratteristiche Sono stati sviluppati sistemi operativi Linux per un'ampia gamma di dispositivi: Personal Computer Cellulari Tablet computer e Console Mainfraime Supercomputer Esistono inoltre sistemi Linux installabili anche come Server, Router e Sistemi embedded.

13 Distribuzioni Raccolte di software (software libero, si intende!) selezionato e predisposto per essere installato ed utilizzato nel modo più semplice possibile da parte degli utenti, fornendo una serie di strumenti essenziali per iniziare fin dall'inizio a usare il proprio PC nel pieno del potenziale. Le distribuzioni Linux sono innumerevoli, ed ognuna si differenzia dall'altra per le scelte sul software installato di default, per le configurazioni iniziali, per essere maggiormente orientate alla facilità di utilizzo o all'ottimizzazione delle risorse del computer.

14 Distribuzioni Pressoché tutti i programmi installabili sono già tradotti in italiano Esistono distribuzioni eseguibili direttamente da CD o pennetta USB: sono chiamate distribuzioni live o desktop CD. Una distribuzione live su CD o USB consente di provare la distribuzione ed eventualmente procedere all'installazione del sistema sul proprio computer

15 Differenze tra le Distribuzioni Tipologia utente Power user/smanettone Utente normale Utente alle prime armi Tipologia di utilizzo Desktop Server Utilizzo occasionale Emulazione da windows La gestione del software

16 Distribuzioni più diffuse Android - È una distribuzione per dispositivi mobili (touch screen) Debian - Viene definita per questo "il sistema operativo universale". Ha un'installazione disponibile sia in modalità testuale che grafica. Fedora - Distribuzione non commerciale. Piuttosto curata nell'aspetto, viene aggiornata frequentemente. L installazione è disponibile sia in modalità testuale che grafica. Knoppix - La distribuzione live CD più famosa. Molto indicata per i principianti. Red Hat LInux Enterprise - È la distribuzione a pagamento per utilizzi aziendali. Leggera, non viene aggiornata alle ultime novità ma predilige versioni di Kernel e componenti stabili e collaudate. Ubuntu - è salita alla ribalta per la facilità d'installazione e d'utilizzo e per la disponibilità di frequenti aggiornamenti della versione stabile. Utilizza il gestore pacchetti APT, come Debian, e i desktop Unity e Gnome. Ne esistono numerose varianti ufficiali.

17 Distribuzioni per bambini La scrivania della versione 4.00 della distribuzione Trisquel, completamente libera Si tratta di distribuzioni che forniscono raccolte preinstallate di giochi educativi in ambienti adatti a bambini a partire dall'età prescolare (in alcuni casi a partire dai due anni) fino agli inizi dell'adolescenza. Tutte le distribuzioni di questo tipo adattano l'ambiente da un punto di vista grafico, ed alcune semplificano anche in maniera consistente le modalità di utilizzo dell'ambiente. Normalmente vengono fornite anche delle raccolte di giochi di esclusivo divertimento, ma a volte vengono preinstallati anche dei programmi per sviluppare la creatività. Non di rado vengono integrati dei filtri famiglia per proteggere i bambini dall'ottenimento di pagine inappropriate durante la navigazione in Internet. I giochi educativi comprendono giochi per l'apprendimento dell'uso del mouse e della tastiera, dell'alfabeto e delle sillabe, dei numeri e delle operazioni, di abilità di memorizzazione e ragionamento, fino ad attività più complesse come lo studio della geografia e delle scienze. Di versioni ce ne sono tante anche appositamente concepite per la scuola

18 Scaricare Ubuntu Connettersi al sito nella quale selezioniamo il tipo di distribuzione che intendiamo scaricare(versione desktop o server) Facciamo click su avvia download Il file scaricato è di tipo ISO che può essere usato per creare CD avviable, pendrive avviable ed infine per provare e/o installare Ubuntu in Macchina Virtuale.

19 Scaricare Ubuntu Installare Linux da CD Masterizzare il file.iso su un CD con un software esempio InfraRecorder Installare Linux da pendrive Formattare la chiavetta e rendere la chiavetta avviable con un software come per esempio UNetbooting Riavviare il sistema e fare il boot da CD o pendrive

20

21 UBUNTU - Avvio dell installazione

22

23 UBUNTU Scelta dello spazio da utilizzare sul disco

24 UBUNTU Creazione della partizione 'root'

25 UBUNTU Creazione della partizione di 'swap'

26 UBUNTU Scelta del fuso orario

27 UBUNTU Scelta del layout di tastiera

28 UBUNTU Inserimento delle informazioni utente

29 UBUNTU Copia, download ed installazione dei files

30 UBUNTU Il sistema operativo è installato... e adesso?

31 UBUNTU Dopo L installazione Eventuale configurazione della rete Creazione di altri account utente Eventuale abilitazione di driver grafici proprietari Attivazione e gestione degli Effetti grafici 3D Installazione di Ubuntu Tweak Installazione dei Codec audio e video Plugin Flash Installazione dei programmi Gimp.e molto altro ancora!

Linux e i software liberi. di Nardean Lorenzo e Redigolo Marco

Linux e i software liberi. di Nardean Lorenzo e Redigolo Marco Linux e i software liberi di Nardean Lorenzo e Redigolo Marco Indice INTRODUZIONE - Cos'è Linux - Software libero - Software libero proprietario - Versioni Linux - Distribuzioni STORIA - L idea - Prima

Dettagli

Panoramica sulle distribuzioni GNU/Linux

Panoramica sulle distribuzioni GNU/Linux Università di Udine Facoltà di Scienze MM.FF.NN. A.A. 2009-2010 Cos è una distribuzione GNU/Linux consiste in: Cos è una distribuzione GNU/Linux consiste in: 1 un kernel (Linus Torvalds, Agosto 1991),

Dettagli

Corsi GNU/Linux 2016

Corsi GNU/Linux 2016 Corsi GNU/Linux 2016 Introduzione a GNU/Linux Emanuele Baldino ironbalden@gmail.com 19 Ottobre 2016 Piano dei Corsi Ore 17.15 aula S.1.3 Piano dei Corsi Ore 17.15 aula S.1.3 Mercoledì 19 Ottobre Introduzione

Dettagli

GLIB & UniversiBO presentano: Cogito ergo Linux! Pagina 1

GLIB & UniversiBO presentano: Cogito ergo Linux! Pagina 1 GLIB & UniversiBO presentano: Pagina 1 Calendario incontri: 12 maggio: Linux Installation Party 19 maggio: Macchine Virtuali (interviene prof. Renzo Davoli) 26 maggio: Linguaggio Python 9 giugno: Sicurezza

Dettagli

Sistema operativo. Avere un architettura multi-core è un vantaggio

Sistema operativo. Avere un architettura multi-core è un vantaggio Sistema operativo Software responsabile del controllo e della gestione dei componenti hardware di un computer mediante interfaccia (driver), e della gestione dei vari programmi del computer. I programmi

Dettagli

Introduzione a Linux Lezione 1 Introduzione a Linux

Introduzione a Linux Lezione 1 Introduzione a Linux Introduzione a Linux Lezione 1 Introduzione a Linux Angelo Genovese Corso di Sistemi Operativi I/II Prof. V. Piuri Università degli Studi di Milano Dipartimento di Informatica A.A. 2018/2019 Panoramica

Dettagli

Linux Le differenze dell open source

Linux Le differenze dell open source Linux Le differenze dell open source Giuseppe Augiero Internet Festival - 12 ottobre 2013 - Limonaia di Palazzo Ruschi (Gnu)Linux Linux è un sistema operativo open source. Il s i s t e m a o p e r a t

Dettagli

Linux, non solo Ubuntu! di Tamara Muscas & Paolo Cortis

Linux, non solo Ubuntu! di Tamara Muscas & Paolo Cortis Linux, non solo Ubuntu! di Tamara Muscas & Paolo Cortis Cos'è una distribuzione Una distribuzione (o distro) è un insieme di programmi e applicazioni utili all'utente per l'utilizzo del computer. Ubuntu

Dettagli

Immagini, video e animazioni: costruzioni multimediali per la didattica partecipata: Comunicare con le immagini

Immagini, video e animazioni: costruzioni multimediali per la didattica partecipata: Comunicare con le immagini Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GRAZIO COSSALI Immagini, video e animazioni: costruzioni multimediali per la didattica partecipata: Comunicare

Dettagli

CORSO DI: INFORMATICA Lezione N 6

CORSO DI: INFORMATICA Lezione N 6 CORSO DI LAUREA IN TECNICHE DI RADIOLOGIA MEDICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA CORSO DI: INFORMATICA Lezione N 6 Anno Accademico 2017/2018 Dott. Silvio Pardi Mobaxterm: L editor VI vi è il primo editor testuale

Dettagli

Linux sul vostro computer. L'evoluzione della specie...

Linux sul vostro computer. L'evoluzione della specie... Chi siamo Perchè siamo qui Chi siamo I nostri interessi informatici Mondo del software libero in modo particolare SO Linux e strumenti di uso quotidiano Chi siamo La nostra attività Il sito http://www.luganega.net/

Dettagli

Sistemi Operativi Windows e Linux Innovazione scolastica e sicurezza informatica

Sistemi Operativi Windows e Linux Innovazione scolastica e sicurezza informatica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GRAZIO COSSALI Sistemi Operativi Windows e Linux Innovazione scolastica e sicurezza informatica A.S. 2016-2017

Dettagli

Varietà delle distribuzioni Linux ovvero Lo GNU, il pinguino e la pizza

Varietà delle distribuzioni Linux ovvero Lo GNU, il pinguino e la pizza Varietà delle distribuzioni Linux Lo GNU, il pinguino e la pizza Varietà delle distribuzioni Linux Lo GNU, il pinguino e la pizza Che cos'è una distribuzione? Una distribuzione è l'insieme di tre elementi

Dettagli

Linux: Non solo Ubuntu!

Linux: Non solo Ubuntu! Linux: Non solo Ubuntu! Paolo Cortis & Tamara Muscas GULCh 1 Linux: Non solo Ubuntu! Esistono altre distribuzioni!!! 2 Cos'è una distribuzione Una distribuzione (o distro) rappresenta il concetto classico

Dettagli

ZonabitOrario TUTORIAL

ZonabitOrario TUTORIAL Installazione di ZonabitOrario su LINUX 1. CONFIGURAZIONE LINUX 2. INSTALLARE WINE 3. SCARICARE L ESEGUIBILE PER WINDOWS Versione gratuita dimostrativa Versione a pagamento Indice 4. FAR PARTIRE ZONABITORARIO

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

So.Di.Linux Orizzonti per una didattica inclusiva

So.Di.Linux Orizzonti per una didattica inclusiva So.Di.Linux Orizzonti per una didattica inclusiva Giovanni P. Caruso, Lucia Ferlino (Istituto Tecnologie Didattiche CNR, Genova) Linux Day 2017 Great Campus@Liguria Digitale, 27 Ottobre 2017, Genova Introduzione

Dettagli

Introduzione. Schema a Cipolla del Computer. A cura di Michele Giacomoli

Introduzione. Schema a Cipolla del Computer. A cura di Michele Giacomoli Introduzione Schema a Cipolla del Computer 1 Introduzione Struttura di un Pacchetto DEB 2 Prima di cominciare Da quale situazione partiamo? Sistema operativo Microsoft Windows 10 Avvio rapido attivato

Dettagli

Installazione di un sistema GNU/Linux

Installazione di un sistema GNU/Linux Università di Udine Facoltà di Scienze MM.FF.NN. A.A. 2010-2011 Operazioni preliminari Operazioni preliminari Backup di tutti i dati sulle partizioni Windows. Operazioni preliminari Backup di tutti i dati

Dettagli

Guida alle impostazioni Wi-Fi

Guida alle impostazioni Wi-Fi Guida alle impostazioni Wi-Fi Connessioni Wi-Fi con la stampante Connessione con un computer tramite un router Wi-Fi Connessione diretta con un computer Connessione di un dispositivo smart tramite un router

Dettagli

Scaricare Virtualbox da

Scaricare Virtualbox da VirtualBox & Linux Istruzioni per l installazione di VirtualBox e la creazione di una macchina virtuale Linux versione Ubuntu Desktop simile a quella delle aule informatiche Scaricare Virtualbox da www.virtualbox.org

Dettagli

Linux Banca Operazioni più Sicure martedì 10 marzo 2015 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015

Linux Banca Operazioni più Sicure martedì 10 marzo 2015 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Linux Banca 15.03 - Operazioni più Sicure martedì 10 marzo 2015 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Molte persone effettuano operazioni bancarie on-line (via internet). Le banche dispongono di

Dettagli

Provare e installare Linux

Provare e installare Linux Corso di Sistemi Operativi I/II Introduzione a Linux Provare e installare Linux Ruggero Donida Labati Dipartimento di Informatica via Bramante 65, 26013 Crema (CR), Italy http://homes.di.unimi.it/donida

Dettagli

Guida a... Linux Mint 18. Cinnamon Edition

Guida a... Linux Mint 18. Cinnamon Edition Guida a... Linux Mint 18 Cinnamon Edition Introduzione a Linux Mint Linux Mint è una distribuzione GNU/Linux per personal computer. Basata su Ubuntu, è nota al pubblico per la sua facilità d uso e la sua

Dettagli

diritto e informatica A. Ferrari

diritto e informatica A. Ferrari diritto e informatica copyright o gli autori (anche gli autori di software), hanno diritti esclusivi sulle loro opere: o diritto di attribuzione della paternità dell'opera o diritto automatico e irrinunciabile

Dettagli

Come procurarsi il CD di installazione

Come procurarsi il CD di installazione Introduzione Questa guida è dedicata a chi ha sempre sentito parlare di Linux ma non ha mai preso in considerazione, per le più svariate ragioni, la possibilità di installarlo sul proprio computer. Ogni

Dettagli

Opensuse cenni storici

Opensuse cenni storici Opensuse cenni storici SUSE è stata fondata nel tardo 1992 come UNIX Consulting Group che rilasciava regolarmente pacchetti software che includevano SLS e Slackware, inoltre stampava manuali UNIX/Linux.

Dettagli

Prima lezione: Introduzione a Linux e al Software Libero

Prima lezione: Introduzione a Linux e al Software Libero Prima lezione: Introduzione a Linux e al Software Libero Cos'è Linux? Differenze GRATIS Prezzo Circa 129-319 Stabilità I programmi possono bloccare l'intero sistema operativo Velocità Buona dopo l'installazione,

Dettagli

Laboratorio di Reti Locali e Geografiche

Laboratorio di Reti Locali e Geografiche Laboratorio di Reti Locali e Geografiche A.A. 2008/2009 Walter Cerroni Il corso Complemento pratico/applicativo dei corsi dell area di Reti di Telecomunicazioni Obiettivo: effettuare esperienze didattiche

Dettagli

Modalità di installazione di Linux Il pinguino si fa in quattro per noi

Modalità di installazione di Linux Il pinguino si fa in quattro per noi Modalità di installazione di Linux Il pinguino si fa in quattro per noi WUBI Virtualizzata Modalità Il pinguino nomade Non è un'installazione (non scrive dati su disco) Verifica la compatibilità dell'hardware

Dettagli

GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source

GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source GNU/Linux e *BSD: filosofia del software libero ed open source Origini e filosofia dei sistemi operativi liberi. Principali licenze e libertà del software. Data: 27 novembre 2004 Relatore: Massimo Masson

Dettagli

Sistemi Di Elaborazione Dell informazione

Sistemi Di Elaborazione Dell informazione Sistemi Di Elaborazione Dell informazione Dott. Antonio Calanducci Lezione II: Software Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Anno accademico 2009/2010 Tipi di software Software di sistema (o

Dettagli

Informatica di base 6/ed

Informatica di base 6/ed Informatica di base 6/ed Autori: Dennis P. Curtin, Kim Foley, Kunal Sen e Cathleen Morin A cura di: Agostino Marengo e Alessandro Pagano Capitolo 7 L Open Source Copyright 2016 McGraw-Hill Education (Italy)

Dettagli

BOOLE SERVER AGENT. - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server

BOOLE SERVER AGENT. - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server BOOLE SERVER AGENT - Installation guide- Aggiornato alla versione Boole Server 3.2.1.9 BOOLE SERVER AGENT INSTALLATION Sommario I prerequisiti di Sistema per l installazione di Boole Server Agent... 3

Dettagli

Virtualizzazione e macchine virtuali. Presentata da Bernardo Lombardi

Virtualizzazione e macchine virtuali. Presentata da Bernardo Lombardi Virtualizzazione e macchine virtuali Presentata da Bernardo Lombardi La virtualizzazione Per virtualizzazione, in ambiti informatici, si intende la creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente

Dettagli

VirtualBox Italiano Win Portable USB lunedì 15 marzo 2010 Ultimo aggiornamento domenica 13 novembre 2011

VirtualBox Italiano Win Portable USB lunedì 15 marzo 2010 Ultimo aggiornamento domenica 13 novembre 2011 VirtualBox 3.1.4 Italiano Win Portable USB lunedì 15 marzo 2010 Ultimo aggiornamento domenica 13 novembre 2011 Software per la creazione di Macchine virtuali nelle quali far girare sistemi operativi, con

Dettagli

Art 1 Le apparecchiature presenti nella scuola sono un patrimonio comune, quindi, vanno utilizzate con il massimo rispetto.

Art 1 Le apparecchiature presenti nella scuola sono un patrimonio comune, quindi, vanno utilizzate con il massimo rispetto. PUA REGOLE PER STUDENTI E PERSONALE PER L USO ACCETTABILE E RESPONSABILE DI INTERNET, USO DELLE ATTREZZATURE DIGITALI-INFORMATICHE DELLA SCUOLA E DEI TABLET PERSONALI IN CLASSE DISPOSIZIONI GENERALI Art

Dettagli

Architettura di un calcolatore

Architettura di un calcolatore Architettura di un calcolatore Processore: CPU Componente elettronico costituito da minuscole componenti di silicio, chiamate CHIP. Esegue le istruzioni implementate nel SW, tramite una serie di operazioni

Dettagli

Il mondo delle applicazioni aperte

Il mondo delle applicazioni aperte Open Source nella scuola Il mondo delle applicazioni aperte 12 aprile 2011 Auditorium Liceo Leonardo Relatore: Luisa Ravelli 12/04/2011 Luisa Ravelli Open source nella scuola 1 Tipi di software In base

Dettagli

Carta Regionale dei Servizi MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE CRS PER LINUX

Carta Regionale dei Servizi MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE CRS PER LINUX Carta Regionale dei Servizi MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE CRS PER LINUX Versione 1.0 12 Ottobre 2008 MANUALE DI INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE SOFTWARE CRS PER LINUX SOMMARIO 1 INTRODUZIONE...3

Dettagli

Cryptomator e unprogramma di crittografia gratuita lato client per i tuoi file cloud. Software open source: nessuna backdoor, nessuna registrazione.

Cryptomator e unprogramma di crittografia gratuita lato client per i tuoi file cloud. Software open source: nessuna backdoor, nessuna registrazione. Cryptomator Cryptomator e unprogramma di crittografia gratuita lato client per i tuoi file cloud. Software open source: nessuna backdoor, nessuna registrazione. l interfaccia è veramente minimale devi

Dettagli

Unix. Sistema operativo proprietario Sviluppato da AT&T (Bell Labs) Prima versione : 1969

Unix. Sistema operativo proprietario Sviluppato da AT&T (Bell Labs) Prima versione : 1969 GNU&Open Source Unix Sistema operativo proprietario Sviluppato da AT&T (Bell Labs) Prima versione : 1969 POSIX Portable Operating System Interface for Unix Standard per i sistemi operativi che si comportano

Dettagli

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.6 Aspetti giuridici. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s.

ECDL CORE 5.0. Modulo 1 Concetti di base dell ICT 1.6 Aspetti giuridici. Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s. ECDL CORE 5.0 Modulo 1 Concetti di base dell ICT Docente: Stefania De Martino Liceo G. Leopardi Recanati a.s. 2012/2013 Scopi del Modulo 1 Concetti di base dell ICT, richiede che il candidato comprenda

Dettagli

Corso di Sistemi Operativi I/II. Introduzione a Linux. Introduzione. Ruggero Donida Labati

Corso di Sistemi Operativi I/II. Introduzione a Linux. Introduzione. Ruggero Donida Labati Corso di Sistemi Operativi I/II Introduzione a Linux Introduzione Ruggero Donida Labati Dipartimento di Informatica via Bramante 65, 26013 Crema (CR), Italy http://homes.di.unimi.it/donida ruggero.donida@unimi.it

Dettagli

Corso integrato di Sistemi di Elaborazione. Modulo I. Prof. Crescenzio Gallo.

Corso integrato di Sistemi di Elaborazione. Modulo I. Prof. Crescenzio Gallo. Corso integrato di Sistemi di Elaborazione Modulo I Prof. Crescenzio Gallo crescenzio.gallo@unifg.it I moderni Sistemi Operativi 2 Unix È stato creato da Ken Thompson e Dennis Ritchie nel 1969 (*). Fu

Dettagli

Creazione macchina virtuale con WMware Player

Creazione macchina virtuale con WMware Player Creazione macchina virtuale con WMware Player Con il motore di virtualizzazione VMware Player sono supportati tutti i modelli di chiavi USB di abilitazione dei nostri programmi: Eutron Smartkey USB Eutron

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI R CONTENUTO

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DI R CONTENUTO GUIDA CONTENUTO In questa Guida verranno analizzati i vari passi all installazione del software Open Source R, sia per il Sistema Operativo Windows che MacOS. ALL INSTALLAZIONE DI R 2 Sommario 1. Sistema

Dettagli

Io passo a UBUNTU Guida introduttiva alla distribuzione Open Source GNU/LINUX più diffusa al mondo

Io passo a UBUNTU Guida introduttiva alla distribuzione Open Source GNU/LINUX più diffusa al mondo Corrado Benassi Io passo a UBUNTU Guida introduttiva alla distribuzione Open Source GNU/LINUX più diffusa al mondo Sommario Introduzione pagina 1 Sezione 1: PERCHÈ PASSARE A UBUNTU 3 Ubuntu è completamente

Dettagli

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico

Classificazione: Pubblico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Guida all installazione di una nuova versione di DigitalSign tramite Aggiornamento Automatico Pagina 1 di 16

Dettagli

Mini Corso LUG Govonis. Installare GNU/Linux. Versione Slides: 1.0.1

Mini Corso LUG Govonis. Installare GNU/Linux. Versione Slides: 1.0.1 Installare GNU/Linux Versione Slides: 1.0.1 Autunno Inverno 2006 Installare GNU/Linux Linux non è più difficile da installare ed usare di qualunque altro sistema operativo Una buona percentuale di utenti

Dettagli

Come realizzare il proprio cloud in casa

Come realizzare il proprio cloud in casa Come realizzare il proprio cloud in casa CLOUD COMPUTING Con il termine inglese Cloud Computing (nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio

Dettagli

Xubuntu italiano plus remix a 64bit sabato 10 maggio 2014 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015

Xubuntu italiano plus remix a 64bit sabato 10 maggio 2014 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Xubuntu 14.04 italiano plus remix a 64bit sabato 10 maggio 2014 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Xubuntu 14.04 italiano Plus Remix 64 bit. Predisposta l'immagine ISO da scaricare e scrivere

Dettagli

Le distribuzioni GNU/Linux

Le distribuzioni GNU/Linux Le distribuzioni GNU/Linux 1. Cosa sono 2. Come nascono 3. Da cosa differiscono 4. Panoramica sulle distribuzioni 5. I Pacchetti 6. Quale distro scegliere Cosa sono? (1) Quando si parla di GNU/Linux o

Dettagli

Installazione di Ubuntu su VirtualBox

Installazione di Ubuntu su VirtualBox Installazione di Ubuntu su VirtualBox Installate l'ultima versione di VirtualBox che trovate al link: https://www.virtualbox.org/ Scarica l'immagine ISO di Ubuntu 16.04 al link: http://releases.ubuntu.com/16.04.2/ubuntu16.04.2-desktop-amd64.iso

Dettagli

Tutte le nostre Ubuntu plus remix italiane martedì 06 luglio 2010 Ultimo aggiornamento giovedì 12 novembre 2015

Tutte le nostre Ubuntu plus remix italiane martedì 06 luglio 2010 Ultimo aggiornamento giovedì 12 novembre 2015 Tutte le nostre Ubuntu plus remix italiane martedì 06 luglio 2010 Ultimo aggiornamento giovedì 12 novembre 2015 Linux Mint17 mate italiano Plus3D remix Ubuntu 14.04 italiano - Plus3D ISO DVD Ubuntu 12.04

Dettagli

Software libero ed insegnamento

Software libero ed insegnamento Software libero ed insegnamento Marco Menardi marco.menardi@gmail.com presentazione realizzata con OpenOffice.org Impress 24/10/2009, licenza Creative commons Attribuzione 2.5 Etica e non tecnica cosa

Dettagli

Primo Avvio. MVux. Primo avvio. Nicola Corriero

Primo Avvio. MVux. Primo avvio. Nicola Corriero Nicola Corriero Passi Passi Scaricare i sorgenti Scompattare Verificare la configurazione Compilare Installare sulla pendrive Passi Comandi utilizzati e opzioni tar crea o scompatta un archivio -v elenco

Dettagli

ArcGIS 10 - Software Download

ArcGIS 10 - Software Download ArcGIS 10 - Software Download Premessa La nuova versione ArcGIS 10 costituisce una major release non solo per le funzionalità contenute ma anche per le innovative modalità di gestione delle licenze e di

Dettagli

FAENZA Informatica Di pa r tim en t o In f o rm a ti ca

FAENZA Informatica Di pa r tim en t o In f o rm a ti ca 7.01a/b/c ~ IMPARIAMO A USARE SMARTPHONE E TABLET CON SISTEMA OPERATIVO ANDROID Docente Ing. Marco Sangiorgi CORSO a: Giovedì ore 15.00 17.00 17-24-31 ottobre, 7-14-21 novembre 2019 CORSO b: Venerdì ore

Dettagli

Il sistema operativo

Il sistema operativo Il sistema operativo il software di base è costituito dal sistema operativo, un insieme di programmi che fanno funzionare il computer. Dall'inizio della storia del computer si sono succeduti molti sistemi

Dettagli

Elementi di Informatica

Elementi di Informatica Elementi di Informatica Capitolo 1 - Concetti Generali Si definisce: Hardware, l'insieme degli elementi fisici che costituiscono un computer (vedi capitolo 2). Software, l'insieme dei programmi che consentono

Dettagli

Informatica e Software Libero. Il software. Categorie del software. Università Cattolica di Brescia 5 dicembre 2001

Informatica e Software Libero. Il software. Categorie del software. Università Cattolica di Brescia 5 dicembre 2001 Informatica e Software Libero Università Cattolica di Brescia 5 dicembre 2001 Il software Codice tutelato dalle leggi sul diritto di autore la licenza rappresenta il contratto d uso il copyright corrisponde

Dettagli

presenta questa guida vale anche per l'installazione Desktop CD delle altre versioni della famiglia Ubuntu

presenta questa guida vale anche per l'installazione Desktop CD delle altre versioni della famiglia Ubuntu RiminiLUG presenta Guida passo passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione Desktop CD delle altre versioni della famiglia Ubuntu Come procurarsi il CD/DVD da installare?

Dettagli

Un'installazione di base di Ubuntu, prevede la creazione di due partizioni che andranno ad ospitare:

Un'installazione di base di Ubuntu, prevede la creazione di due partizioni che andranno ad ospitare: Hardware DispositiviPartizioni PartizionamentoManuale Indice 1. Introduzione 2. Installazione di GParted 3. Alcune nozioni di base 4. Creare partizioni 5. Tabella dei punti di mount 6. Ulteriori risorse

Dettagli

Formattazione e partizionamento

Formattazione e partizionamento 1. Eseguire il backup Salvare prima di tutto i file di lavoro, poi in una cartella apposita, tutti gli Installer, cioè i file che contengono le informazioni per installare i programmi, in particolare quelli

Dettagli

Sommario. Introduzione 1. Ringraziamenti Installare Windows 8 17

Sommario. Introduzione 1. Ringraziamenti Installare Windows 8 17 Sommario Introduzione 1 Destinatari del libro 2 Struttura del libro 2 Installare Windows 8 3 Lavorare con Windows 8 3 Utilizzare Windows 8 su Tablet e Touch screen 3 Utilizzare le App di Windows 8 3 Lavorare

Dettagli

INSTALLAZIONE MACCHINA VIRTUALE

INSTALLAZIONE MACCHINA VIRTUALE INSTALLAZIONE MACCHINA VIRTUALE Le seguenti istruzioni consentono di installare sul PC una MACCHINA VIRTUALE in modo da avere disponibile l ambiente di sviluppo ufficiale adottato nel corso, basato su

Dettagli

Sicurezza dei dati e privacy

Sicurezza dei dati e privacy Sicurezza dei dati e privacy Impariamo a proteggere i nostri dati Slide prodotte per uso didattico a cura della prof. Ditaranto Quando si parla di sicurezza dei dati si intende quell insieme di procedure

Dettagli

Clonezilla stop al formattare fine problemi mercoledì 10 settembre 2014 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015

Clonezilla stop al formattare fine problemi mercoledì 10 settembre 2014 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Clonezilla stop al formattare fine problemi mercoledì 10 settembre 2014 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Nell articolo Riformattare no grazie Immagine Sistema, scrivevo: Windows non parte o

Dettagli

VELug Free software users group

VELug Free software users group Chi siamo VELug Free software users group Siamo un gruppo di persone che usano e supportano in maniera attiva il software libero. Questa sera presenti: Alberto Zennaro also know as Albertoz Dott. Angelo

Dettagli

Fig. 1 Il file ubuntu-9.04-desktop-i386.iso

Fig. 1 Il file ubuntu-9.04-desktop-i386.iso Liberamente adattato da un articolo dal titolo USB Ubuntu 9.04 Persistent install (Windows) disponibile all'indirizzo http://www.pendrivelinux.com/usb-ubuntu-904-persistent-install-windows/ La prima cosa

Dettagli

Corso di avvicinamento al Software Libero. Lunedi 23 Gennaio

Corso di avvicinamento al Software Libero. Lunedi 23 Gennaio Corso di avvicinamento al Software Libero Lunedi 23 Gennaio Parte 2 Linux LiveCD / bin/ dev/ home/ lib/ opt/ root/ tmp/ var/ boot/ etc/ mnt/ proc/ sbin/ usr/ Linux LiveCD Funziona direttamente da CD/DVD

Dettagli

Installazione di Ubuntu con la versione Alternate (installazione testuale) Come procurarsi il CD di installazione

Installazione di Ubuntu con la versione Alternate (installazione testuale) Come procurarsi il CD di installazione Installazione di Ubuntu con la versione Alternate (installazione testuale) Questa guida è dedicata a chi ha sempre sentito parlare di Linux ma non ha mai preso in considerazione, per le più svariate ragioni,

Dettagli

VirtualBox Portable USB Italiano Win sabato 19 febbraio 2011 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015

VirtualBox Portable USB Italiano Win sabato 19 febbraio 2011 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 VirtualBox 4.0.4 Portable USB Italiano Win sabato 19 febbraio 2011 Ultimo aggiornamento domenica 07 giugno 2015 Software per la creazione di Macchine virtuali nelle quali far girare sistemi operativi,

Dettagli

ODOO può essere installato su Linux, Windows e Macintosh, ma la piattaforma di riferimento indicata da Odoo sa è Linux Ubuntu.

ODOO può essere installato su Linux, Windows e Macintosh, ma la piattaforma di riferimento indicata da Odoo sa è Linux Ubuntu. INSTALLAZIONE ODOO può essere installato su Linux, Windows e Macintosh, ma la piattaforma di riferimento indicata da Odoo sa è Linux Ubuntu. Ci sono due distribuzioni, quella ufficiale Odoo sa ed il backport

Dettagli

Corso di Fondamenti di Informatica T-1 Parte 2 - Modulo di Laboratorio

Corso di Fondamenti di Informatica T-1 Parte 2 - Modulo di Laboratorio Università degli Studi di Bologna Scuola di Ingegneria e Architettura Corso di Fondamenti di Informatica T-1 Parte 2 - Modulo di Laboratorio Corso di Studi in Ingegneria Informatica Prof. Paola Mello,

Dettagli

Open Source::accenni. Definizioni: software proprietario

Open Source::accenni. Definizioni: software proprietario Operatore Informatico Giuridico Informatica Giuridica A.A 2003/2004 I Semestre Open Source::accenni Lezione 6 prof. Monica Palmirani Definizioni: software proprietario Software proprietario software sviluppato

Dettagli

Mobile Device Management Manuale utente

Mobile Device Management Manuale utente Mobile Device Management Manuale utente Contenuto Introduzione...................................................... 3 Creazione di un utente con accesso a PRO 83xx/82xx.................. 4 Download degli

Dettagli

Ubuntu Oneiric Pordenone Sabato 22 ottobre Paolo Garbin

Ubuntu Oneiric Pordenone Sabato 22 ottobre Paolo Garbin Ubuntu Oneiric 11.10 Pordenone Sabato 22 ottobre 2011 Paolo Garbin Il nome Ubuntu è un'antica parola africana che significa: umanità verso gli altri". Tradurre Ubuntu nei linguaggi

Dettagli

Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione

Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione Laboratorio virtuale Progetto dei dipartimenti di Astronomia, Fisica, Matematica e Scienze dell Informazione Mattia Lambertini VirtLab Team Dipartimento di Scienze dell Informazione Università di Bologna

Dettagli

Corso di Fondamenti di Informatica T-1 Parte 2 - Modulo di Laboratorio

Corso di Fondamenti di Informatica T-1 Parte 2 - Modulo di Laboratorio Università degli Studi di Bologna Facoltà di Ingegneria Corso di Fondamenti di Informatica T-1 Parte 2 - Modulo di Laboratorio Corso di Studi in Ingegneria Informatica Prof. Paola Mello, Prof. Federico

Dettagli

Laboratorio virtuale

Laboratorio virtuale Laboratorio virtuale Mattia Lambertini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università di Bologna mattia.lambertini2@unibo.it 22 maggio 2012 Mattia Lambertini (UNIBO) Laboratorio virtuale 22 maggio

Dettagli

Informatica di base con Software Libero

Informatica di base con Software Libero Informatica di base con Software Libero 1 edizione 2012 Organizzatori: RaccattaRAEE Visual Zoo Lezione 1 Date valore alla vostra libertà, o la perderete, così ci insegna la storia. 2002, Richard Stallman

Dettagli

VirtualBox 4 Dummies

VirtualBox 4 Dummies Ovvero, come avere una comodissimo pccavia dentro la nostra macchina di tutti i giorni, senza essere esperti, anzi... 1 Licenza d'utilizzo Copyright c 2011 Questo documento viene rilasciato secondo i termini

Dettagli

Creare una Virtual Machine con VMware Server da un file ISO senza masterizzarla

Creare una Virtual Machine con VMware Server da un file ISO senza masterizzarla Creare una Virtual Machine con VMware Server da un file ISO senza masterizzarla Questo articolo spiega come creare una virtual machine con VMware Server da un file.iso senza doverla masterizzare su un

Dettagli

Una prima suddivisione

Una prima suddivisione Una prima suddivisione Le componenti principali di un computer sono: L HARDWARE: tutte le componenti fisiche IL SOFTWARE: insieme dei programmi e dei dati relativi installati nel computer Hardware Lettore

Dettagli

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo.

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione. - Metodo può essere

Dettagli

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione

Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione 1 Information Technology significa letteralmente Tecnologia dell Informazione Con essa si intendono tutte quelle tecnologie per memorizzare, gestire o

Dettagli

Quaderni per l'uso di computer

Quaderni per l'uso di computer Quaderni per l'uso di computer con sistemi operativi Linux Ubuntu 0- INSTALLAZIONE a cura di Marco Marchetta Dicembre 2012 1 HARDWARE MASTERIZZATORE CD - DVD (*) (*) Requisiti minimi richiesti da da Ubuntu

Dettagli

Mi hanno installato Ubuntu, ora che faccio?

Mi hanno installato Ubuntu, ora che faccio? Mi hanno installato Ubuntu, ora che faccio? Enrico Albertini 1 Ubuntu Ubuntu è un sistema operativo open source basato sul kernel Linux. La comunità di Ubuntu è fondata sull'idea insita nella filosofia

Dettagli

Laboratorio - Installazione di Windows 7

Laboratorio - Installazione di Windows 7 5.0 5.2.1.5 Laboratorio - Installazione di Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà installato il sistema operativo Windows 7. Apparecchiatura Raccomandata

Dettagli

Corso di avvicinamento al Software Libero. Lunedi 30 Gennaio

Corso di avvicinamento al Software Libero. Lunedi 30 Gennaio Corso di avvicinamento al Software Libero Lunedi 30 Gennaio Parte 1 Installare GNU/Linux Linux non e' piu' difficile da installare ed usare di qualunque altro sistema operativo Una buona percentuale di

Dettagli

Nuovi metodi per distribuire software su Linux

Nuovi metodi per distribuire software su Linux Nuovi metodi per distribuire software su Linux AppImage Elvis Angelaccio 22 ottobre 2016 elvis.angelaccio@kde.org Che problemi ha il Desktop Linux? Linux è il kernel più diffuso al mondo Linux come desktop

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 7

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 7 Creare e ripristinare immagine di con Windows 7 La versione Pro di Windows 7 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli