CAPIRE IL BIOS STANDARD CMOS SETUP

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CAPIRE IL BIOS STANDARD CMOS SETUP"

Transcript

1 CAPIRE IL BIOS BIOS: Basic Input Output System. La configurazione del BIOS non è molto difficile, basta eseguire alcuni concetti chiave. Normalmente le sezioni del BIOS sono divise nel seguente modo: STANDARD CMOS SETUP BISO FEATURES SETUP O ADVANCED BIOS FEATURES CHIPSET FEATURES SETUP POWER MANAGEMENT SETUP PNP/PCI CONFIGURATION INTEGRATED PERIPHERALS CPU SPEEDEASY O CPU SETUP In questa sezione sono presenti l ora, data, gli hard disk e i floppy disk eventuali. Si possono altresì inserire manualmente tutti i parametri dei dischi fissi oppure lasciare le impostazioni automatiche. Qui sono presenti tutte le variabili di configurazione della fase di POST della macchina per un funzionamento ottimale della macchina. Questa è una sezione delicata e importante perchè qui si agisce sulle variabili dei tempi di accesso alla memoria e alla caratteristica del chipset. Sezione dedicata al risparmio energetico. Qui si modificano i parametri relativi alle periferiche Plug&Play. Sezione importantissima nella quale sono presenti tutti quei parametri relativi agli indirizzi da attribuire al trasferimento dei dati. All interno di questa sezione potrete trovare tutti i parametri relativi alla frequenza di clock della cpu, al moltiplicatore, alla frequenza di clock delle memorie e altro ancora.

2 HARDWARE MONITOR IDE HDD AUTO DETECTION LOAD SETUP DEFAULTS CHANGE PASSWORD Sezione che si occupa della rilevazione delle temperature dei sensori della sk madre e del core della cpu. Potrete abilitare o disabilitare gli eventuali allarmi di protezione delle ventole di raggiungimento di massima temperatura. In questa sezione si attiva il rilevamento automatico dei canali ide. Cliccando questa voce si caricano i parametri predefiniti del bios. Selezionando tale opzione si decide di abilitare una password per accedere alle risorse del bios. Dopo una sommaria e breve descrizione andiamo a studiare le voci in dettaglio e a cercare di capire il loro significato: STANDARD CMOS SETUP Date: Si imposta la data nel formato mm/gg/aaaa Time: Importazione del tempo: ore minuti e secondi Ide primary master: con l opzione AUTO il sistema rileva automaticamente i parametri dell hard disk. Con l opzione USER si inseriscono manualmente i parametri nel formato: capacità del disco, numero dei cilindri, numero delle testine, punto in cui inizia la precompensazione di scrittura, identificazione della zona di parcheggio delle testine, numero di settori per traccia. Con l opzione NONE, nessuno dispositivo sarà presente ne canale. Ide primary slave: Le opzioni pere questo parametro sono perfettamente identiche a quelle per il primary master. Ide Secondary master: Come sopra. Ide secondary slave: come sopra.

3 Drive A: Qui si sceglie il tipo di floppy disk, di solito nelle macchine non troppo datate è di 1.44 mb da 3.5. Video: si seleziona il tipo di scheda video. Di default è presente EGA/VGA. Halt On: questa opzione ci permette di interrompere il sistema durante il POST (power on self test). Le variabili presenti sono: No Errors, all errors, all, but keyboard, but diskette, but disk/key. BIOS FEATURES SETUP Virus Warning: se tale opzione è abilitata in caso di tentativo di scrittura del boot sector o della partizione del disco rigido si attiva un allarme sonoro e visivo. Cpu Internal Cache: abilita o meno l utilizzo della cache interna della CPU (la cache di 1 livello): abilitare tale voce per avere maggiori prestazioni. Cpu External Cache: abilita o meno la cache di secondo livello della CPU (la cache di 2 livello): abilitare tale voce per avere maggiori prestazioni. Cpu L2 Cache Ecc Checking: Questa opzione abilita il controllo della cache L2. Quando attiva può correggere gli errori presenti nella cache L2. Quando si effettua un overclock del sistema, l abilitazione di tale opzione rende il sistema più stabile. Processor Number Feature: se abilitata, identifica il numero di serie dei processori Intel. Si consiglia vivamente la disabilitazione. Quick Power On Self Test: se abilitata, alcuni tests non sono eseguiti durante l avvio del sistema. Si consiglia di disattivarla per effettuare tutti i tests in fase di POST. Boot Sequence: l opzione consente la selezione della sequenza delle unità per l avvio del sistema operativo. Swap Floppy Drive: se si hanno a disposizione due floppy disk, si può impostare il floppy disk A come B e viceversa.

4 First Boot Device: L opzione permette di selezionare da quale unità inizia la ricerca del sistema operativo. Second Boot Device: L opzione permette di selezionare la seconda unità dalla quale continua la ricerca del S.O. Thirth Boot Device: L opzione permette di selezionare la terza unità dalla quale continua la ricerca del S.O. Boot other device: se abilitata permette di caricare l avvio del sistema operativo dal secondo e terzo boot device precedentemente specificati. Boot Up Floppy Seek: se è abilitata il bios cercherà un floppy disk da cui avviare il sistema operativo e identificherà le caratteristiche dello stesso. Boot Up Numlock Status: abilitando tale opzione il tasto Num Lock della tastiera è attivo dopo il POST. Typematic Rate Setting: se abilitato, permette di selezionare manualmente i valori di typematic rate e typematic delay. Typematic Rate: Tale opzione imposta il numero massimo di battute per secondo. Typematic Delay: Dopo un delay in millisecondi è possibile battere un altro tasto. Security Option: se presente è possibile impostare una password per l accesso al sistema operativo. PCI/VGA Palette Snoop: tale opzione è abilitata se si possiede una scheda video ISA e una scheda video PCI presenti nello stesso sistema. PS/2 Mouse Function Control: abilita o disabilita il mouse PS/2. Gate A20: normalmente, tale opzione si imposta sul valore FAST per aumentare le prestazioni complessive del sistema.

5 OS Select for DRAM>64 Mbyte: Utilizzando il sistema operativo OS/2 di IBM con più di 64 MB è necessario abilitare tale funzione. CHIPSET FEATURES SETUP o ADVANCED CHIPSET SETUP Auto Configuration setup: Se la voce è disabilitata, è possibile impostare alcuni parametri della sezione. Dram Timing: questa opzione imposta i parametri della memoria e del chipset. A valori più bassi corrispondono migliori prestazioni. Dram Leadoff Timing: Imposta il numero di cicli di clock della memoria prima di ogni scrittura o lettura. A valori bassi corrispondono prestazioni migliori. Dram Read Burst (EDO/FP): Seleziona i tempi della lettura delle memorie EDO e quelle Fast Page. I valori più bassi corrispondono a prestazioni migliori. Dram Write Burst Timing: con tale opzione è possibile impostare i tempi di scrittura delle memorie EDO e Fast Page. Naturalmente i valori più bassi corrispondono a prestazioni migliori. Fast Edo LeadOff: se si possiede un PC con memorie EDO a bordo, e non è presente la cache L2, abilitare tale opzione per aumentare le prestazioni. Fast RAS to CAS Delay: Tale opzione imposta il ritardo (delay) tra i segnali RAS e CAS, quando la memoria è aggiornata. Valori inferiori corrispondono a prestazioni maggiori. DRAM Page Timer: Se presente, imposta i cicli di clock di attesa dei controller di memoria dopo che il processo è inattivo. A valori inferiori corrispondono prestazioni migliori. Dram Enhanced Paging: Se si abilita tale parametro le prestazioni del sistema migliorano. Fast Ma to RAS# Delay: A valori più bassi corrispondono prestazioni migliori.

6 SDRAM (Cas Lat/Ras-to-Cas): A valori inferiori corrispondono prestazioni migliori. SDRAM Speculative Read: Questa opzione riduce i tempi di accesso delle memorie aumentandone le prestazioni. System Bios Cacheable: Se l opzione è abilitata il bios è cacheato in memoria e si ottiene un aumento delle prestazioni. Video biois cacheable: Se abilitato il Bios della scheda video è cacheato in memoria, aumentandone le prestazioni. 8 bit I/O Recovery time: Tale valore permette di impostare le velocità delle periferiche ISA a 8 bit. 16 bit I/O Recovery time: Tale valore permette di specificare le velocità delle periferiche ISA a 16 bit. PCI Compliance: Tale opzione abilita il supporto alle specifiche PCI 2.1. DRAM Refresh Rate: L opzione permette di selezionare il periodo di refresh delle memorie.valori inferiori corrispondono a prestazioni migliori. SDRAM Ras Precharge Time: Questa opzione imposta il numero di cicli affinché il segnale Ras divenga attivo prima del refresh della memoria. I valori più bassi corrispondono a prestazioni maggiori. SDRAM Cas Latency: Tale opzione permette di selezionare il tempo di accesso del segnale Cas. A valori inferiori corrispondono prestazioni migliori. SDRAM Precharge Control: Abilitando tale opzione si migliora la stabilità del sistema. Cache timings: Questa opzione permette di impostare i tempi di accesso alla cache L2. Dram Data Integrità Mode: Se sul PC è installata una memoria ECC, abilitare tale opzione. Passive Release: Se ci sono problemi con le schede ISA, disabilitare tale opzione.

7 PCI Delay Transaction: Come sopra. AGP Aperture Size: La scheda video può riservare un parte della memoria di sistema per gestire le immagini. Normalmente si imposta il parametro a metà della memoria di sistema. AGP Master 1 Wait State Write: se disabilitata le prestazione della scheda video AGP migliorano. AGP Master 1 Wait State Read: se disabilitata le prestazione della scheda video AGP migliorano. AGP Mode: Regola la capacità trasmissione dati della scheda video. Normalmente sono presenti i valori: 1X, 2X, 4X. ISA Bus Clock: Imposta la frequenza di lavoro del bus ISA. Onchip USB: Tale opzione permette di disabilitare il controller USB. USB Keyboard Support: Tale opzione permette di abilitare o disabilitare il supporto delle tastiere USB. Onchip Sound: Questa opzione permette di disabilitare o abilitare il chip audio integrato. Se si usa una scheda audio PCI si deve assolutamente disabilitare tale opzione. Memory Parità/ECC Check: Abilitare tale opzione se si vuole attivare il controllo degli errori delle memorie. Dram clock: Tale opzione permette di impostare la frequenza di clock delle memorie SDRAM. PCI Master Pipeline Req: Abilitare tale opzione se si vuole ottenere prestazioni migliori del bus PCI. SEZIONE DEL BIOS POWER MANAGEMENT SETUP ACPI Function: Advanced Configuration and Power Interface. Abilitando tale opzione il sistema operativo gestisce il risparmio energetico.

8 Power Management: Tale opzione permette di selezionare il tipo di risparmio energetico; User Define (caratteristiche impostate dall utente), Max Saving (impostazioni di massimo risparmio energetico) e Min Saving (impostazioni minime di risparmio energetico). PM Control By APM: Se il sistema possiede l APM abilitare tale parametro per ottimizzare il risparmio energetico. Video Off Method: Quando il risparmio energetico si attiverà, un segnale specifico verrà avviato al monitor. Video Off After: Specifica il modo di blocco del monitor. Modem use IRQ: Specifica l IRQ per il modem. Standby Mode: Dopo un tot di tempo specifico il sistema attiva la modalità sonnellino, durante la quale, vengono spenti video e hard disk. Suspend Mode: Dopo un tot di tempo specifico il sistema attiva la modalità sonnellino, durante la quale, vengono spente tutte le periferiche tranne la cpu. HDD Power Down: Tale opzione permette di impostare l intervallo di tempo, entro il quale il disco fisso si spegne. Soft-Off by PWR-BTTN: Specifica il tempo di pressione del tasto POWER per spegnere il sistema (ovviamente funziona solo con i sistemi ATX). Resume by Ring: Se si abilita tale opzione si può attivare il sistema in remoto. IRQ 8 Break Suspend: Se tale opzione è attiva si può attivare il sistema in remoto. Resume by LAN: Se tale opzione è attiva si può risvegliare il computer tramite una rete. Power on by Ring: Se il modem è chiamato dall esterno si può attivare il sistema.

9 SEZIONE DEL BIOS PNP/PCI CONFIGURATION PNP OS Installed: Vi sono due possibilità di configurazione: Yes No. Selezionando Yes la gestione delle risorse verrà demandata al sistema operativo. Con i sistemi operativi Win9X e 2000 il Plug&Play funzionerà in entrambi i casi. Se si utilizza Linux o Win NT l opzione deve essere impostata su NO. Resources controlled by: Se tale opzione è impostata su AUTO, il Bios specifica automaticamente IRQ e DMA per tutte le periferiche. Force Update ESCD/Reset Configuration Data: Se abilitata il bios memorizza IRQ, DMA, I/O e le configurazioni di memoria di tutte le periferiche. Assign IRQ For VGA: Con le schede video attuali è necessario attivare tale opzione. Assign IRQ For USB: Abilita o no l assegnazione di un IRQ per il controller USB. PCI IRQ Actived by: Tale opzione permette di selezionare in che modo gli IRQ vengono abilitati per le periferiche PCI. SEZIONE DEL BIOS INTEGRATED PERIPHERALS USB Keyboard Sup: Questa opzione abilita o disabilita la possibilità di utilizzare una tastiera USB. USB Keyboard VIA: Tale opzione specifica se la tastiera USB è supportata dal Bios o dal sistema operativo. Init Display First: Se si utilizza più di una scheda video, è possibile scegliere quale usare (se AGP o PCI). Se, comunque si possiede una sola scheda video il Bios lo rileverà. KBC Input Clock Select: Tale opzione permette di selezionare la frequenza di clock della tastiera. Per una veloce risposta utilizzare il valore 16 Mhz. Power On Function: Questa opzione permette di stabilire in quale modo il sistema si accenderà.

10 Onboard FDD Controller: L opzione permette di abilitare o no il controller onboard del floppy. Onboard Serial Port 1/2: L opzione permette di disabilitare la porta seriale, o di impostare l I/O e l IRQ. Il parametro migliore è AUTO. Onboard IR function: Permette di disattivare o attivare la porta infrarossi. Duplex Select: Tale opzione permette di selezionare la modalità di trasmissioni dati della porta; consente la comunicazione a due vie simultanee. RxD, TxD Active: permette di selezionare il tipo di ricezione/trasmissione delle porte IR da utilizzare. Onboard Parallel Port: Risulterà semplice impostare l I/O e l IRQ della porta parallela. Parallel Port Mode: Con tale opzione si seleziona la modalità di trasmissione dati della porta. I valori più comuni utilizzati sono:ecp, EPP, SPP. Le prime due permettono una trasmissione dati più veloce, e l ultima opzione è la più lenta. Il consiglio è di impostare manualmente il tipo di modalità da utilizzare. In alcuni Bios esiste la possibilità di selezionare il valore ibrido ECP+EPP. ECP Mode Use DMA: Tale opzione permette di impostare l indirizzo DMA. EPP Mode Select: Vi sono diversi valori di trasmissione, ed EPP 1.9 è il migliore. 32 bit Mode: Il parametro permette di impostare la trasmissione dati a 32 bit dei dischi rigidi. Per le unità più vecchie si consiglia di disabilitare tale opzione. Onboard Sound: Se la scheda madre possiede la scheda audio integrata abilitare tale opzione. Onboard Video: Se la scheda madre possiede la scheda video integrata abilitare tale opzione. Usb Support: Abilita il supporto delle porte USB.

11 SEZIONE DEL BIOS: CPU SETUP Cpu Model o Processor Type: Indica la cpu installata. Cpu Speed: E la frequenza di clock del processore. Essa è determinata dalla frequenza principale di bus del sistema (FSB) e il moltiplicatore di frequenza. Un Celeron 800 Mhz di frequenza di clock funziona a 100 Mhz di FSB e a 8X di moltiplicatore. Cpu Multiplier Factor: Moltiplicatore di frequenza del processore. Spesso si ottiene un aumento della frequenza di clock della cpu aumentando il moltiplicatore di frequenza. Cpu FSB Clock External Frequency: Tale parametro rappresenta la velocità di bus della scheda madre, spesso aumentando tale parametro si ottengono un aumento delle prestazioni generali del sistema. Cpu Host/Pci Clock: Cpu Host rappresenta la frequenza del bus principale della scheda madre, Pci Clock indica la velocità dei bus PCI. Cpu Core Voltage: L opzione permette un aumento del voltaggio del core del processore. Si consiglia di aumentare dai 0.1 ai 0.3 Volts oltre il valore di default. I/O Voltage: E la tensione delle periferiche. In condizioni di overclock si consiglia di impostare a 3.5 volts la variabile. Turbo Frequency: In alcune schede madri abilitando tale funzione opera un overclock del sistema modesto. AgpClk-Cpu Fsb Clk: Sono le frequenze di clock del bus AGP. Agp transert mode: Attivando l opzione si inserisce un ciclo di attesa nella trasmissione dati rendendo il sistema più lento.

12 Speed error Hold: In caso di errore vengono ripristinate le frequenze di clock normali del sistema. Se decidete di overclokkare la cpu disabilitare tale opzione. SEZIONE DEL BIOS: HARDWARE MONITOR o HEALTH STATUS Current CPU temp: Rappresenta la temperatura del sensore posto nelle immediate vicinanze del processore. Current System Temp: Rappresenta la temperatura del sensore posto sulla superficie della scheda madre. Indica la temperatura interna del case. Current CPU FAN Speed: Indica il numero di giri al minuto della ventola di raffreddamento della cpu, il valore è espresso in RPM (giri al minuto). Vcore: Rappresenta il voltaggio del core del processore. SEZIONE DEL BIOS: ALTRE OPZIONI IDE HDD Auto Detection: All interno di tale opzione c è la possibilità di impostare il riconoscimento automatico del disco rigido e delle periferiche dei canali EIDE. Load Setup Defaults: Questa opzione permette di caricare i settagli di defaults del bios. Password Settings: Permette di attivare una password per impedire l accesso al bios. Save & Exit Setup: Tale opzione consente iil salvataggio delle nuove impostazioni del bios. Exit Without Saving: L opzione consente di uscire dal bios senza salvare le modifiche apportate al bios.

13 Tutorial scaricato da

Guida dell utility Computer Setup (F10) Microtower HP Compaq Business Desktop dx2000

Guida dell utility Computer Setup (F10) Microtower HP Compaq Business Desktop dx2000 Guida dell utility Computer Setup (F10) Microtower HP Compaq Business Desktop dx2000 Numero di parte del documento: 359500-061 Febbraio 2004 Contiene istruzioni sull uso di Computer Setup, l utility per

Dettagli

- HARDWARE MONITOR - BOOT DEVICE PRIORITY

- HARDWARE MONITOR - BOOT DEVICE PRIORITY BIOS,ossia BASIC Input Output System, è il software memorizzato nella memoria non volatile della scheda madre.esso gestisce il caricamento del sistema, i voltaggi della CPU, i timing delle memorie e dei

Dettagli

Guida del utility Computer Setup (F10) HP Business Desktops modello dx5150

Guida del utility Computer Setup (F10) HP Business Desktops modello dx5150 Guida del utility Computer Setup (F10) HP Business Desktops modello dx5150 Numero di parte del documento: 374172-061 Dicembre 2004 La presente guida contiene istruzioni sull uso di Computer Setup, l utility

Dettagli

Guida dell utility Computer Setup (F10) HP Compaq dx2100 Microtower Business PC

Guida dell utility Computer Setup (F10) HP Compaq dx2100 Microtower Business PC Guida dell utility Computer Setup (F10) HP Compaq dx2100 Microtower Business PC Numero di parte del documento: 403287-061 Settembre 2005 La presente guida contiene istruzioni sull uso di Computer Setup,

Dettagli

Guida dell utility Computer Setup (F10) HP Compaq dx2200 Microtower Business PC

Guida dell utility Computer Setup (F10) HP Compaq dx2200 Microtower Business PC Guida dell utility Computer Setup (F10) HP Compaq dx2200 Microtower Business PC Numero di parte del documento: 413759-061 Gennaio 2006 La presente guida contiene istruzioni sull uso di Computer Setup,

Dettagli

Programma di installazione Guida per l'utente

Programma di installazione Guida per l'utente Programma di installazione Guida per l'utente Copyright 2007, 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni

Dettagli

Guida dell'utility Computer Setup (F10) Modelli microtower dx2390, dx2400 e dx2420 HP Compaq Business PC

Guida dell'utility Computer Setup (F10) Modelli microtower dx2390, dx2400 e dx2420 HP Compaq Business PC Guida dell'utility Computer Setup (F10) Modelli microtower dx2390, dx2400 e dx2420 HP Compaq Business PC Copyright 2008, 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo

Dettagli

Programma di installazione Guida per l'utente

Programma di installazione Guida per l'utente Programma di installazione Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Guida dell'utility Computer Setup (F10) Serie dx7400 HP Compaq

Guida dell'utility Computer Setup (F10) Serie dx7400 HP Compaq Guida dell'utility Computer Setup (F10) Serie dx7400 HP Compaq Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche senza preavviso. Windows

Dettagli

Programma di installazione

Programma di installazione Programma di installazione Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Guida dell'utility Computer Setup (F10) - Modelli microtower serie dx2300

Guida dell'utility Computer Setup (F10) - Modelli microtower serie dx2300 Guida dell'utility Computer Setup (F10) - Modelli microtower serie dx2300 HPCompaq Business PC Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche

Dettagli

Programma di installazione

Programma di installazione Programma di installazione Guida utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Le informazioni

Dettagli

Guida dell'utility Computer Setup (F10) - Modelli microtower dx2200

Guida dell'utility Computer Setup (F10) - Modelli microtower dx2200 Guida dell'utility Computer Setup (F10) - Modelli microtower dx2200 HP Compaq Business PC Copyright 2006, 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni qui contenute sono soggette a modifiche

Dettagli

Appendice A SPECIFICHE TECNICHE APPENDICE A SPECIFICHE TECNICHE A-1

Appendice A SPECIFICHE TECNICHE APPENDICE A SPECIFICHE TECNICHE A-1 APPENDICE A SPECIFICHE TECNICHE A-1 MANUALE UTENTE Processore e Core Logic Processore Intel Penium 4 @ 1.7~2.4GHz Intel Net-Burst Architecture Units 478-in FCPGA package L2 Cache 256KB (Williamate, 0.18um)

Dettagli

la ROM del BIOS contiene anche il POST, il primo programma che viene eseguito dopo l'accensione.

la ROM del BIOS contiene anche il POST, il primo programma che viene eseguito dopo l'accensione. CORSO BASE DI TECNICO RIPARATORE HARDWARE IL BIOS Docente: Dott. Ing. Antonio Pagano DEFINIZIONE Basic Input-Output System o BIOS è un insieme di routine software, generalmente scritte su ROM, FLASH o

Dettagli

Il computer e i suoi componenti

Il computer e i suoi componenti Il computer e i suoi componenti Connettore IDE ROM Chipset (Southbridge) PCI AGP o PCI Express RAM Chipset (Northbridge) CPU Connettori di I/O 1. La scheda madre La scheda madre (in inglese mother board

Dettagli

Corso di Informatica

Corso di Informatica Corso di Informatica Modulo T2 4 Input e output 1 Prerequisiti Il modello di Von Neumann Utilizzo elementare del computer. 2 1 Introduzione In questa Unità studiamo la parte del computer detta sottosistema

Dettagli

PC ADJ ARROW I GB 500GB W7P VGA INTEGRATA/MAST/550W/6USB/GB LAN

PC ADJ ARROW I GB 500GB W7P VGA INTEGRATA/MAST/550W/6USB/GB LAN PC ADJ ARROW I3-3220 4GB 500GB W7P VGA INTEGRATA/MAST/550W/6USB/GB LAN Personal Computer ADJ Arrow modello: 270-00031 con mouse e tastiera USB - Processore Intel Core i3-3220 (3MB Cache, 3.3 GHz) - 4 Gb

Dettagli

Memoria Secondaria o di Massa

Memoria Secondaria o di Massa Memoria Secondaria o di Massa dischi fissi (hard disk), floppy disk, nastri magnetici, CD, DVD, USB memory, etc deve essere permanente (mentre la RAM e`volatile) accesso sequenziale, cioe il tempo di accesso

Dettagli

Programma di installazione Guida per l'utente

Programma di installazione Guida per l'utente Programma di installazione Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Acer epower Management

Acer epower Management 1 Acer epower Management Acer epower Management è uno strumento che mette a disposizione un modo facile, affidabile e sicuro per selezionare lo schema energetico che bilancia le necessità di prolungare

Dettagli

Agenda. La struttura dell hard disk. Tipologie di hard disk: IDE, SCSI, SATA. I dischi IDE (EIDE - ATA)

Agenda. La struttura dell hard disk. Tipologie di hard disk: IDE, SCSI, SATA. I dischi IDE (EIDE - ATA) Gli hard disk Agenda La struttura dell hard disk Tipologie di hard disk: IDE, SCSI, SATA I dischi IDE (EIDE - ATA) Canali e impostazioni dell architettura EIDE: Master, Slave e Cable Select Hard disk definizione

Dettagli

EUCIP IT Administrator - Modulo 1 PC Hardware Syllabus Versione 3.0

EUCIP IT Administrator - Modulo 1 PC Hardware Syllabus Versione 3.0 EUCIP IT Administrator - Modulo 1 PC Hardware Syllabus Versione 3.0 Copyright 2011 ECDL Foundation Tutti i diritti riservati. Questa pubblicazione non può essere riprodotta in alcuna forma se non dietro

Dettagli

IL BIOS (Basic Input Output System)

IL BIOS (Basic Input Output System) IL BIOS (Basic Input Output System) Il BIOS (Basic Input Output System) è un insieme di routine software (programmi di controllo scritti in assembly), generalmente scritti su memorie Rom (read only memory),

Dettagli

I segreti COME FARE DALLA A ALLA Z IN QUESTO NUMERO E SU PCW.IT. A LEZIONE DI L arte della copia LA PAROLA AI LETTORI

I segreti COME FARE DALLA A ALLA Z IN QUESTO NUMERO E SU PCW.IT. A LEZIONE DI L arte della copia LA PAROLA AI LETTORI DALLA A ALLA Z Mettere a punto il pc La chiave del buon funzionamento del computer sta nella giusta configurazione del BIOS. Destreggiarsi nei suoi menu, però, non è semplice. Ecco come scegliere le impostazioni

Dettagli

Come è fatto un computer

Come è fatto un computer Come è fatto un computer COMPUTER = HARDWARE + SOFTWARE Hardware = Ferramenta Ovvero la parte elettronica e meccanica del PC Software = i programmi TIPI DI COMPUTER mainframe workstation server IL COMPUTER

Dettagli

TPCFANLESS MANUALE UTENTE. - http://www.tecnobi.it Tecno BI S.r.l. Via Casiglie Strada Bassa, 19 41049 - Sassuolo (MO) - Italy Pag. 1.

TPCFANLESS MANUALE UTENTE. - http://www.tecnobi.it Tecno BI S.r.l. Via Casiglie Strada Bassa, 19 41049 - Sassuolo (MO) - Italy Pag. 1. TPCFANLESS MANUALE UTENTE Date:10/12/2013 Pag. 1 MONTAGGIO A VITE Pag. 2 MONTAGGIO VESA Pag. 3 ENTRARE NEL SETUP Accendere il computer e il sistema inizierà il processo di avvio. Quando appare il messaggio

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Intel

Dettagli

Caratteristiche di un PC

Caratteristiche di un PC Caratteristiche di un PC 1 Principali porte presenti sui personal computer PC Una porta è il tramite con la quale i dispositivi (periferiche o Device ) vengono collegati e interagiscono con il personal

Dettagli

Scheda tecnica. Pc ADJ Arrow I GB 500GB VGA Integrata Masterizzatore SATA 6USB GB Lan

Scheda tecnica. Pc ADJ Arrow I GB 500GB VGA Integrata Masterizzatore SATA 6USB GB Lan Pc ADJ Arrow I3-3220 4GB 500GB VGA Integrata Masterizzatore SATA 6USB GB Lan Personal Computer ADJ modello: 270-00022 con mouse e tastiera USB - Processore Intel Core i3-3220 (3MB Cache, 3.3 GHz) - 4 Gb

Dettagli

apriti! Nella come fare Dalla A alla Z Laurea breve In pratica dalla A alla Z - professionisti del pc BIOS, Gestione periferiche...

apriti! Nella come fare Dalla A alla Z Laurea breve In pratica dalla A alla Z - professionisti del pc BIOS, Gestione periferiche... come fare dalla A alla Z - professionisti del pc apriti! Nella maggior parte dei casi basta premere un tasto, ma il rompicapo ha inizio proprio quando si è dentro il BIOS. Cosa significano tutti quei geroglifici?

Dettagli

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID 1. Guida all installazione degli Hard Disk SATA...2 1.1 Installazione di Hard disk Serial ATA (SATA)...2 2. Guida alla configurazione

Dettagli

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL.

MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL. MBD-R100 Guida rapida alla configurazione del Modem Router/Wireless gatway Huawei B660/B683 (VERSIONE CON E SENZA USCITA RJ11 PER TEL. ANALOGICO) 1) Inserire la (U)SIM card nel router (utilizzare lo slot

Dettagli

I dispositivi di input/output: il mouse

I dispositivi di input/output: il mouse I dispositivi di input/output: il mouse Oggi quasi tutti i computer hanno un dispositivo di puntamento detto mouse Una freccia indica la posizione del mouse sul video e lo spostamento del mouse sul tavolo

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Windows

Dettagli

Di seguito per ciascun tipo di BIOS sono riportate le combinazioni di beep. In particolare sono analizzati i seguenti BIOS:

Di seguito per ciascun tipo di BIOS sono riportate le combinazioni di beep. In particolare sono analizzati i seguenti BIOS: Di seguito per ciascun tipo di BIOS sono riportate le combinazioni di beep. In particolare sono analizzati i seguenti BIOS: 1. BIOS AMI 2. BIOS AWARD 3. BIOS AST 4. BIOS COMPAQ 5. BIOS IBM (desktop) 6.

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Soluzioni Industriali by Intercomp Remote System - isyhmac i865gv

Soluzioni Industriali by Intercomp Remote System - isyhmac i865gv Soluzioni Industriali by Intercomp Remote System - isyhmac i865gv Soluzioni studiate per impiego in ambito industriale dove si renda indispensabile la remotizzazione dell interfaccia operatore. Il dispositivo

Dettagli

appendice A specifiche tecniche SPECIFICHE TECNICHE

appendice A specifiche tecniche SPECIFICHE TECNICHE A P P E N D I C E A SPECIFICHE TECNICHE A - 1 Processore Core Logic Processore e Core Logic Intel P4 (Prescott) 2.8 ~ 3.6 GHz, FC-mPGA4 Type, 1 MB L2, con tecnologia Hyper Threading Mobile Intel P4 (Prescott)

Dettagli

MENU UTENTE. Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values. Mode. Source. Mode. RGBW Pixels Engine

MENU UTENTE. Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values. Mode. Source. Mode. RGBW Pixels Engine SHAR-BAR MENU UTENTE Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values Basic Engine Mode Standard Shape Source DMX Art-net Universe 000-255 DMX Address 001-491 1 Mode RGB SET UP OPTIONS RGBW Pixels Engine DMX

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Bluetooth è un marchio del rispettivo proprietario usato da Hewlett-Packard Company su licenza. Intel

Dettagli

Scritto da Administrator Lunedì 12 Settembre :47 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Giugno :57

Scritto da Administrator Lunedì 12 Settembre :47 - Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Giugno :57 Ci sono dei suoni che fanno correre un brivido lungo la schiena. Per molti, il rumore delle unghie su una lavagna. Chi usa un pc, anche un sistemista esperto, di solito prova la stessa sensazione quando

Dettagli

La memoria-gerarchia. Laboratorio di Informatica - Lezione 3 - parte I La memoria - La rappresentazione delle informazioni

La memoria-gerarchia. Laboratorio di Informatica - Lezione 3 - parte I La memoria - La rappresentazione delle informazioni La memoriaparametri di caratterizzazione Un dato dispositivo di memoria è caratterizzato da : velocità di accesso, misurata in base al tempo impiegato dal processore per accedere ad uno specificato indirizzo

Dettagli

Guida all ottimizzazione del bios

Guida all ottimizzazione del bios Presenta Guida all ottimizzazione del bios Realizzata da Dino Fratelli e Roberto Ciferni 1. Un po' di teoria Premessa La prima versione di questa guida è stata inviata, in formato stampabile pdf, ai soli

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato di Microsoft Corporation negli Stati Uniti. Bluetooth è un marchio

Dettagli

I Bus di Input-Output -- Interfacce

I Bus di Input-Output -- Interfacce I Bus di Input-Output -- Interfacce Prof. Vincenzo Auletta 1 Collegamento tra CPU e resto del PC Il microprocessore deve poter comunicare con le varie periferiche e i dispositivi di memorizzazione di massa

Dettagli

COME ASSEMBLARE UN COMPUTER Di Michelangelo Uberti ubertim@tiscalinet.it

COME ASSEMBLARE UN COMPUTER Di Michelangelo Uberti ubertim@tiscalinet.it COME ASSEMBLARE UN COMPUTER Di Michelangelo Uberti ubertim@tiscalinet.it Acquistare componenti sfusi e procedere, a casa propria, al montaggio di un personal computer è operazione che può apparire, agli

Dettagli

COME ASSEMBLARE UN COMPUTER Di Michelangelo Uberti

COME ASSEMBLARE UN COMPUTER Di Michelangelo Uberti COME ASSEMBLARE UN COMPUTER Di Michelangelo Uberti Acquistare componenti sfusi e procedere, a casa propria, al montaggio di un personal computer è operazione che può apparire, agli occhi di molti, alquanto

Dettagli

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA C A P I T O L O D U E SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA In questo capitolo sarà spiegato come accedere al Menu Setup del BIOS e modificare le varie impostazioni di controllo del hardware. Sarà

Dettagli

Docking Station USB "/3.5" esata/usb 3.0 per Hard Disk SSD/HDD - SATA III 6Gbps con UASP

Docking Station USB /3.5 esata/usb 3.0 per Hard Disk SSD/HDD - SATA III 6Gbps con UASP Docking Station USB 3.0 2.5"/3.5" esata/usb 3.0 per Hard Disk SSD/HDD - SATA III 6Gbps con UASP Product ID: SDOCKU33EF Questa docking station USB 3.0 e esata semplifica il collegamento e la commutazione

Dettagli

Il Sottosistema di Memoria

Il Sottosistema di Memoria Il Sottosistema di Memoria Calcolatori Elettronici 1 Memoria RAM RAM: Random Access Memory Tempi di accesso indipendenti dalla posizione Statica o Dinamica Valutata in termini di Dimensione (di solito

Dettagli

SHAR-BAR. Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values. Mode. Source. Mode. Source. Enablement. Control Protocol. Disabled Enabled Fixture ID

SHAR-BAR. Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values. Mode. Source. Mode. Source. Enablement. Control Protocol. Disabled Enabled Fixture ID SHAR-BAR Menu Utente 11/2016 Main Menu Level 1 Level 2 Choices / Values SET UP Basic Engine Pixels Engine Repeat on DMX Ethernet Interface Mode Standard Shape Source DMX Art-net Universe 000-255 DMX Address

Dettagli

Architettura Single Channel

Architettura Single Channel LA RAM 1 Architettura Single Channel CPU ChipSet NothBridge RAM FSB 64 Bits Memory Bus 64 Bits Il Memory Bus ed il Front Side Bus possono (ma non necessariamente devono) avere la stessa velocità. 2 Architettura

Dettagli

Il Sottosistema di Memoria

Il Sottosistema di Memoria Il Sottosistema di Memoria Classificazione delle memorie Funzionalità Memoria di sola lettura (ROM) Memoria di lettura/scrittura Tecnologia Memoria a semiconduttori Memoria magnetica Memoria ottica Modalità

Dettagli

Sistema Operativo (Software di base)

Sistema Operativo (Software di base) Il Software Il software del PC Il computer ha grandi potenzialità ma non può funzionare senza il software. Il software essenziale per fare funzionare il PC può essere diviso nelle seguenti componenti:

Dettagli

PC GEN MICRO-POWER

PC GEN MICRO-POWER PC GEN2000 - MICRO-POWER 350W - INTEL PENTIUM G620 4 Gb RAM 320Gb HD - MASTER. DVD SAMSUNG Audio, LAN, VGA integrati M.BOARD ASUS P8H61-M LE Un PC eccellente per la famiglia e l'ufficio, espandibile si

Dettagli

Buffer IR Ritardo trasmis. Buffer. processo SmartSwitch PCL Dimens. finestra SmartSwitch PS Modo NPA Veloc. baud max.

Buffer IR Ritardo trasmis. Buffer. processo SmartSwitch PCL Dimens. finestra SmartSwitch PS Modo NPA Veloc. baud max. Infrarossi Il menu Infrarossi consente di modificare le impostazioni relative ai processi inviati alla stampante tramite la porta infrarossi. Per ulteriori informazioni, selezionare una voce di menu: Buffer

Dettagli

Hardware interno. Docenti: Dott. Stefano Bordoni Dott. Francesco Guerra. Facoltà di Economia, Università di Modena e Reggio Emilia

Hardware interno. Docenti: Dott. Stefano Bordoni Dott. Francesco Guerra. Facoltà di Economia, Università di Modena e Reggio Emilia Hardware interno Docenti: Dott. Stefano Bordoni Dott. Francesco Guerra Facoltà di Economia, Università di Modena e Reggio Emilia Hardware A prima vista... Alimentazione PC e Monitor Lettore DVD Porte Ps/2

Dettagli

IL B.I.O.S. Questo sconosciuto!

IL B.I.O.S. Questo sconosciuto! INTRO : In questa breve sezione vedremo come configurare alcuni campi del BIOS per correggere e migliorare le caratteristiche della nostra macchina, come farle riconoscere tutte le periferiche correttamente

Dettagli

La memoria secondaria

La memoria secondaria La memoria secondaria E di solito un disco rigido che contiene dati e programmi in modo permanente (può essere anche un cd-rom, floppy disk, etc). Tempi di accesso: Floppy: O(100) ms Hard disk: O(10) ms

Dettagli

PERIFERICHE E SCHEDA MADRE

PERIFERICHE E SCHEDA MADRE PERIFERICHE E SCHEDA MADRE Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Richiami sulle periferiche Si definiscono periferiche di comunicazione i dispositivi che permettono di svolgere le operazioni di input (tastiera,

Dettagli

Elementi di informatica

Elementi di informatica Elementi di informatica La memoria di massa La gestione dell I/O Una gerarchia di memoria Ottenuta per generalizzazione dell applicazione del principio di località e tipicamente costituita da 1. registri

Dettagli

Docking Station USB 3.0 per quattro Hard Disk SSD / SATA 2.5" / 3.5"( 6.4cm/8.9cm ) con UASP a doppio ventola - 6 Gbps

Docking Station USB 3.0 per quattro Hard Disk SSD / SATA 2.5 / 3.5( 6.4cm/8.9cm ) con UASP a doppio ventola - 6 Gbps Docking Station USB 3.0 per quattro Hard Disk SSD / SATA 2.5" / 3.5"( 6.4cm/8.9cm ) con UASP a doppio ventola - 6 Gbps Product ID: SDOCK4U33 La docking station per HDD/SSD SATA 2,5"/3,5" a 4 alloggiamenti

Dettagli

Buffer IR SmartSwitch PCL. Porta infrarossi SmartSwitch PS Buffer. processo Ritardo trasmis. Veloc. baud max. Dimens.

Buffer IR SmartSwitch PCL. Porta infrarossi SmartSwitch PS Buffer. processo Ritardo trasmis. Veloc. baud max. Dimens. Infrarossi 1 Utilizzare il menu Infrarossi per modificare le impostazioni relative ai processi inviati alla stampante tramite una porta infrarossi. Per ulteriori dettagli, selezionare una delle seguenti

Dettagli

HP NB 630 INTEL DC B815 2GB 500 SHAR. LINUX

HP NB 630 INTEL DC B815 2GB 500 SHAR. LINUX HP NB 630 INTEL DC B815 2GB 500 SHAR. LINUX NB HP 630 A6F41EA 15,6" INTEL CEL. DC B815 HDD 500GB, RAM 2GB DDR3 VGA SHARED, BT LINUX, GRIGIO Tel: 333.8805881 HP NB 630 INTEL DC B815 2GB 500 SHAR. LINUX

Dettagli

MANUALE D USO USER MANUAL

MANUALE D USO USER MANUAL MANUALE D USO USER MANUAL Italiano Indice Schema prodotto...3 Batteria e carica...4 Registrazione Video...5 Registrazione Audio...5 Motion dedect...5 Riproduzione media...6 Registrazione video dalla minicamera...6

Dettagli

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID

Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID Guida all installazione degli Hard Disk SATA ed alla configurazione del RAID 1. Guida all installazione degli Hard Disk SATA... 2 1.1 Installazione di Hard disk Serial ATA (SATA)... 2 2. Guida alla configurazione

Dettagli

ERRORI GENERATI DAL BIOS IN FASE DI AVVIO. Di Abe Wayer

ERRORI GENERATI DAL BIOS IN FASE DI AVVIO. Di Abe Wayer ERRORI GENERATI DAL BIOS IN FASE DI AVVIO Di Abe Wayer XX Generalmente associati alla scheda madre 101 Main system board interrupt failure Scheda madre con circuiti alterati. Probabilmente la scheda è

Dettagli

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10

Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Guida all'installazione di Ubuntu 10.10 Introduzione -Questa guida è rivolta agli utenti che desiderano installare il sistema operativo Ubuntu 10.10 su un computer in cui è già presente Win, in una maniera

Dettagli

PU003 Sweex 1 Port Parallel & 2 Port Serial PCI Card

PU003 Sweex 1 Port Parallel & 2 Port Serial PCI Card PU003 Sweex 1 Port Parallel & 2 Port Serial PCI Card Introduzione Per prima cosa desideriamo ringraziarla vivamente per aver acquistato la Sweex 1 Port Parallel & 2 Port Serial PCI Card, la scheda che

Dettagli

Lo scanner. Informatica di Base A e B -- Rossano Gaeta 82

Lo scanner. Informatica di Base A e B -- Rossano Gaeta 82 Lo scanner Dispositivo che permette l acquisizione di immagini in formato digitale La sua precisione (risoluzione) si misura in DPI (Dot Per Inch). Maggiore il DPI maggiore la risoluzione delle immagini

Dettagli

NB HP PAVILION G6-1310EL

NB HP PAVILION G6-1310EL NB HP PAVILION G6-1310EL CPU AMD E2-3000M 15,6", RAM 4GB HDD 320GB VGA INTEGRATA WIND.7 H.P. 64bit, GRIGIO NB HP PAVILION G6-1310EL CPU AMD E2-3000M 15,6", RAM 4GB HDD 320GB VGA INTEGRATA WIND.7 H.P. 64bit,

Dettagli

Box Esterno HDD/SSD per disco rigido SATA III 2.5/3.5" USB 3.0 con UASP e funzione hot-swap ad 8 alloggiamenti

Box Esterno HDD/SSD per disco rigido SATA III 2.5/3.5 USB 3.0 con UASP e funzione hot-swap ad 8 alloggiamenti Box Esterno HDD/SSD per disco rigido SATA III 2.5/3.5" USB 3.0 con UASP e funzione hot-swap ad 8 alloggiamenti Product ID: S358BU33ERM Il box esterno per dischi rigidi rimovibile a 8 alloggiamenti S358BU33ERM

Dettagli

HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22

HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22 HTS-VOICE Aggiornamento e Programmazione tramite HPP-22 Per sfruttare al massimo il modulo vocale HTS-Voice è necessario aggiornare l unità alla versione 1.03 (se riechiesto) e programmare il modulo tramite

Dettagli

Docking Station USB 3.0 per doppio Hard Disk SSD / SATA da 2.5" / 3.5" con UASP

Docking Station USB 3.0 per doppio Hard Disk SSD / SATA da 2.5 / 3.5 con UASP Docking Station USB 3.0 per doppio Hard Disk SSD / SATA da 2.5" / 3.5" con UASP Product ID: SDOCK2U33 La docking station per due dischi rigidi SATA 2,5" SDOCK2U33 consente il collegamento e la commutazione

Dettagli

MANUALE D USO USER MANUAL

MANUALE D USO USER MANUAL Telecomando Auto MICROCAMERA MSST07 MANUALE D USO USER MANUAL Manuale d uso Schema Prodotto a b a: Cambio modalità b: On/Off - Tasto Funzione Accensione Assicurarsi che il dispositivo sia spento (con tutti

Dettagli

ASSEMBLARE UN PC. INTRODUZIONE:

ASSEMBLARE UN PC. INTRODUZIONE: ASSEMBLARE UN PC. INTRODUZIONE: Dopo numerose e-mail inviate, abbiamo deciso di scrivere una "breve" guida per assemblare il nostro nuovo pc. Divisa in fasi l'intera procedura e presentata in solo documento,

Dettagli

FAQ. Se i problemi non sono elencati, si prega di contattare il vostro distributore o compilare un tiket.

FAQ. Se i problemi non sono elencati, si prega di contattare il vostro distributore o compilare un tiket. FAQ Se i problemi non sono elencati, si prega di contattare il vostro distributore o compilare un tiket. 1_ il DVR non si avvia normalmente. 1. L'alimentazione non è corretta. 2. L'alimentatore non è collegato

Dettagli

SA4120 / SA4120A MANUALE UTENTE 4 CANALI

SA4120 / SA4120A MANUALE UTENTE 4 CANALI SA4120 / SA4120A MANUALE UTENTE 4 CANALI 1. CARATTERISTICHE INDICE 2. SPECIFICHE TECNICHE 3. INSTALLAZIONE 4. PANNELLO FRONTALE 5. FUNZIONAMENTO 6. VISUALIZZAZIONE 7. RIPRODUZIONE 8. REGISTRAZIONE 9. TABELLA

Dettagli

Cavo segnale IDE a 40-Conduttori

Cavo segnale IDE a 40-Conduttori Per Iniziare Questa Guida d Installazione Veloce permetterà di far funzionare rapidamente la vostra scheda madre con maggior efficienza. Fare riferimento alla Scheda di Riferimento Veloce inclusa nella

Dettagli

Ridimensionare un disco virtuale Come ridimensionare un disco virtuale in parallels senza perdere i dati in esso contenuti.

Ridimensionare un disco virtuale Come ridimensionare un disco virtuale in parallels senza perdere i dati in esso contenuti. Ridimensionare un disco virtuale Come ridimensionare un disco virtuale in parallels senza perdere i dati in esso contenuti. 21 Agosto 2007 Autore: Stefano Dindo Ridimensionare un disco virtuale 1 Indice

Dettagli

Impostazione del computer

Impostazione del computer Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Bluetooth è

Dettagli

Tipi di Bus. Bus sincrono. Comunicazioni nell elaboratore (e oltre) Bus sincroni e asincroni Standard commerciali (PCI,SCSI,USB)

Tipi di Bus. Bus sincrono. Comunicazioni nell elaboratore (e oltre) Bus sincroni e asincroni Standard commerciali (PCI,SCSI,USB) Comunicazioni nell elaboratore (e oltre) Bus sincroni e asincroni Standard commerciali (PCI,SCSI,USB) Architettura degli Elaboratori (Prima Unità) Renato.LoCigno@dit.unitn.it www.dit.unitn.it/~locigno/didattica/archit/02-03/index.html

Dettagli

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI

STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD STRUMENTO IMPOSTAZIONI DEL PANNELLO A SFIORAMENTO MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 2.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in

Dettagli

NOME DESCRIZIONE ESEMPI

NOME DESCRIZIONE ESEMPI HARDWARE I componenti hardware di un elaboratore elettronico si distinguono sia in base alla funzione svolta, sia in base alla tecnologia con la quale sono realizzati. Di seguito sono riportate alcune

Dettagli

DVR PIXY GUIDA RAPIDA

DVR PIXY GUIDA RAPIDA DVR PIXY GUIDA RAPIDA Prima Parte: Operazioni Base 1. Installazione 1.1 Installazione HDD Si consiglia di installare l hard disk prima di procedere al primo avvio del dispositivo. 1.2 Collegamento del

Dettagli

Influenza dell' I/O sulle prestazioni (globali) di un sistema

Influenza dell' I/O sulle prestazioni (globali) di un sistema Influenza dell' I/O sulle prestazioni (globali) di un sistema Tempo totale per l'esecuzione di un programma = tempo di CPU + tempo di I/O Supponiamo di avere un programma che viene eseguito in 100 secondi

Dettagli

Progettazione di un Forensics Personal Computer (parte hardware) Domenico Marino

Progettazione di un Forensics Personal Computer (parte hardware) Domenico Marino Progettazione di un Forensics Personal Computer (parte hardware) Domenico Marino Dopo aver analizzato dettagliatamente il mercato dell'hardware forensics circa offerte e costi, abbiamo deciso di progettare

Dettagli

Computer. Com è fatto un Personal Computer.

Computer. Com è fatto un Personal Computer. Computer Il Computer è una macchina programmabile capace di elaborare dati. In un Computer distinguiamo: una parte, detta Hardware, costituita da molti circuiti elettronici e da dispositivi esterni; una

Dettagli

Informatica giuridica

Informatica giuridica Informatica giuridica Corso di laurea in Scienze dei Servizi giuridici Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza A.A. 2015/16 L architettura hardware degli elaboratori La scheda madre Memoria principale

Dettagli

ALLEGATO 2 SCHEMA PRESENTAZIONE OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 2 SCHEMA PRESENTAZIONE OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 SCHEMA PRESENTAZIONE TECNICA PERSONAL COMPUTER MARCA DEL PERSONAL COMPUTER MODELLO/CODICE DEL PERSONAL COMPUTER CAPITOLATO CARATTERISTICA TECNICO x86 a 64 bit che supporti Intel Virtualization

Dettagli

Box esterno RAID con USB 2.0/Firewire/eSATA per 4 HDD SATA da 3,5"

Box esterno RAID con USB 2.0/Firewire/eSATA per 4 HDD SATA da 3,5 Box esterno RAID con USB 2.0/Firewire/eSATA per 4 HDD SATA da 3,5" Product ID: S354UFER L'enclosure RAID SATA esterno S354UFER di StarTech.com è la soluzione di archiviazione RAID esterna ad alte prestazioni,

Dettagli

Impostazione del computer Guida per l'utente

Impostazione del computer Guida per l'utente Impostazione del computer Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Relazione della 5 B informatica sullo smontaggio e montaggio di un pc

Relazione della 5 B informatica sullo smontaggio e montaggio di un pc Relazione della 5 B informatica sullo smontaggio e montaggio di un pc Smontaggio e montaggio di un computer Smontaggio e montaggio di un computer Lesperienza del mio gruppo stata quella di montare per

Dettagli

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d)

ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) ADSL Modem :: Ericsson B-Quick (HM120d) 1. Introduzione www.ericsson.com Il modem ADSL HM120d consente connessioni ai servizi in banda larga usando una normale linea telefonica. Supporta connessioni in

Dettagli

HD Car DVR w/lcd P Manuale d'instruzioni

HD Car DVR w/lcd P Manuale d'instruzioni HD Car DVR w/lcd P16-41473 Manuale d'instruzioni 1 Illustrazione Pulsante accensione Registrazione/Snapshot / invio-ok (Setup) Altoparl. Mounting Point 2.4 LCD Batteria Cover Menu Mode Button pulsante

Dettagli

o studiare l architettura del calcolatore significa:

o studiare l architettura del calcolatore significa: Architettura del calcolatore o studiare l architettura del calcolatore significa: individuare ciascun componente del sistema comprendere i principi generali di funzionamento di ciascun componente comprendere

Dettagli

Dal sistema operativo all' hardware

Dal sistema operativo all' hardware Dal sistema operativo all' hardware Di cosa parleremo? Il computer (processore e memoria principale) Cosa avviene all'avvio del computer? Scheda madre Alimentatore Memorie Secondarie (floppy disk, hard

Dettagli

Architettura dei calcolatori I parte Introduzione, CPU

Architettura dei calcolatori I parte Introduzione, CPU Università degli Studi di Palermo Dipartimento di Ingegneria Informatica Informatica ed Elementi di Statistica 3 c.f.u. Anno Accademico 2010/2011 Docente: ing. Salvatore Sorce Architettura dei calcolatori

Dettagli

Guida dell utility Computer Setup (F10) Business PC

Guida dell utility Computer Setup (F10) Business PC Guida dell utility Computer Setup (F10) Business PC Numero di parte del documento: 361206-063 Maggio 2005 La presente guida contiene istruzioni sull uso di Computer Setup, l utility per riconfigurare e

Dettagli