TOPICS IN AMPLIFICATION

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TOPICS IN AMPLIFICATION"

Transcript

1 Maggio 2011 Modalità Direzionali Tecnologia microfonica direzionale in Oasis 14.0 e applicazioni d uso I microfoni direzionali sono tra le funzioni più importanti degli apparecchi acustici moderni. Tuttavia, mentre il vantaggio di migliorare l ascolto in presenza del rumore di sottofondo è chiaro e ben documentato, spesso non si dà abbastanza risalto all importanza di una corretta applicazione della tecnologia direzionale. Eppure, essa ha conseguenze dirette sia sul grado di soddisfazione del paziente, che sulla quantità di tempo necessaria per le visite di controllo, concorrendo, in ultimo, anche all eventuale restituzione degli apparecchi acustici. Omni Fissa Oasis, il software di fitting Bernafon offre regolazioni direzionali del microfono, personalizzate in funzione delle situazioni di ascolto del Paziente. Esse comprendono la regolazione Omnidirezionale Fissa, la Direzionale Fissa, la Direzionale Adattativa, la Direzionale ad Alta Frequenza a la True Directionality. Dal momento che è possibile regolarle individualmente una per una, nelle seguenti pagine vi presentiamo un riepilogo dei concetti principali che sostengono questa tecnologia, augurandoci di contribuire così al suo corretto utilizzo ed alla massima soddisfazione dei vostri Pazienti. Adatta agli ambienti di quiete, questa funzionalità è disponibile su tutte le serie di prodotti Bernafon. L impostazione Omni Fissa del microfono consente all apparecchio acustico di rilevare i suoni che provengono da tutte le direzioni e da tutti gli angoli che circondano l utente. Apparecchio acustico in Modalità Omnidirezionale. Dal momento che il microfono omnidirezionale è ugualmente sensibile a tutti i suoni, indipendentemente dal loro punto di origine, è sicuramente preferibile usare questa tecnologia all interno di ambienti tranquilli, in cui la presenza di rumori estranei di sottofondo è scarsa o nulla, così da non compromettere il comfort e la qualità sonora. L Omni Fissa è dunque l impostazione preferita per l ascolto di: Televisione Musica Parlato in ambienti con riverbero acustico Parlato a distanza Bisogna tenere a mente che questa modalità rileva anche i suoni ambientali che si verificano dietro le testa del Paziente, fattore che in alcune situazioni è decisamente importante.

2 Direzionale Fissa Adatta agli ambienti di ascolto con rumore costante, su tutte le frequenze. Disponibile in tutti gli apparecchi acustici direzionali, la Direzionalità Fissa offre l opzione di avere una risposta direzionale piena su tutto il campo frequenziale dell apparecchio. In questo caso, la risposta del microfono è più sensibile ai segnali che provengono frontalmente. Gli altri suoni, originati dai lati o da dietro, vengono attenuati secondo uno schema polare ipercardiode. Apparecchio acustico in Modalità Direzionale Fissa Per ottenere un controllo ottimale del rumore, i segnali acustici vengono elaborati su quattro bande in frequenza separate. Secondo questo schema, il rumore, poichè ha caratteristiche spettrali differenti, riesce ad essere attenuato con più efficacia anche sulla base del proprio contenuto frequenziale. Ecco un esempio: una banda controlla il rumore a bassa frequenza, mentre le altre tre bande sono dedicate al rilevamento del rumore che si trova all interno dei range in frequenza più alti. Per massimizzare i benefici offerti dalla regolazione Direzionale Fissa, è bene attivare la funzione di Riconoscimento del Vento e consigliare al Paziente di osservare, quando possibile, le seguenti indicazioni: La sorgente desiderata del parlato ed il rumore di sottofondo dovrebbero provenire da direzioni diverse. La persona che ascolta dovrebbe essere vicina al segnale (entro 3 mt.).

3 Adattativa ad Alta Frequenza Adatta agli ambienti variabili, in cui si alternano silenzio e rumore. La modalità Direzionale Adattativa ad Alta Frequenza, regola costantemente lo schema polare del microfono, al fine di minimizzare il livello di rumore che proviene da dietro e dai lati, anche quando il rumore (o il Paziente) sono in movimento. Adottando uno schema frequenziale a 4 bande, questa modalità risponde sulle frequenze superiori ai 1000 Hz con l elaborazione direzionale adattativa, mentre rimane in modalità omnidrezionale sulle frequenze basse. Apparecchio acustico in modalità Direzionale Adattativa ad Alta Frequenza Mantenendo i segnali a bassa frequenza udibili, abbiamo una serie di benefici: I riferimenti ambientali importanti, che spesso vengono eliminati dall introduzione dei punti di null (angoli di massima attenuazione all interno dello schema polare), rimangono percepibili. Il vento e gli altri rumori con campi attinenti diminuiscono. L intelligibilità del parlato anche negli ambienti con riverbero acustico viene preservata. Gli stimoli sonori del parlato ad alta frequenza riescono ad essere identificati immediatamente, grazie alla capacità di pilotare il punto di null (ovvero alla possibilità di guidare la direzionalità, in modo da attenuare al meglio il rumore) nelle tre bande in frequenza superiori.

4 Direzionalità Adattativa Adatta agli ambienti in cui il rumore diventa progressivamente più forte, la Direzionalità Adattativa agisce in modo simile alla modalità Adattativa ad Alta Frequenza che abbiamo appena descritto, ma aggiunge ad essa anche la capacità di attenuarsi, fino a trasformarsi in una modalità direzionale fissa piena, nel caso in cui il rumore ambientale diventa più forte. L apparecchio acustico passa tra la modalità Direzionale Piena su 4 bande e quelle Omni a Bassa Frequenza e Direzionale ad Alta Frequenza. Quando la si seleziona per un programma di ascolto specifico, questa regolazione del microfono va ad agire su due schemi di direzionalità: il primo è quello della modalità Adattativa ad Alta Frequenza, mentre il secondo è relativo alla Direzionalità Adattativa Fissa, determinando così il più adatto alla situazione sonora in corso. Cosa succede in ciascuna modalità? La prima modalità risponde con una elaborazione adattativa di tipo direzionale sulle frequenze al di sopra dei 1000 Hz, mentre continua ad operare in modo omnidirezionale sulle basse frequenze. Con la seconda modalità, invece, in tutte e quattro le bande in frequenza si attua il pilotaggio del punto di Null. Come si attua tutto ciò? Un algoritmo ad azione rapida seleziona la modalità adattativa più idonea, reagendo a quanto rilevato dal microfono: variazioni del livello di pressione sonora, tipologia del segnale (parlato, rumore), contenuto frequenziale e localizzazione del segnale nell ambiente. Agendo in modo impercettibile, il microfono passa tra queste due diverse modalità direzionali al fine di offrire il rapporto segnale-rumore migliore, in funzione dei cambiamenti che avvengono nell ambiente. Se ad esempio il livello di rumore aumenta, il sistema si sposta verso la Direzionalità piena o Fissa. Viceversa, quando i livelli di rumore diminuiscono, torna nuovamente, sempre in modo impercettibile, alla risposta Adattativa ad Alta Frequenza. Perché tutto questo è importante? Grazie a questo approccio, il Paziente può preservare l intelligibilità del parlato anche nel rumore, specialmente se i livelli di rumore aumentano. Quando le condizioni di rumore diminuiscono e tornano alla normalità, il Paziente trae beneficio dalla risposta omnidirezionale che offre un maggior comfort nelle situazioni di quiete, di vento o negli ambienti in cui vi è riverbero acustico.

5 True Directionality Adatta solo ai Pazienti che indossano apparecchi BTE. Ripristinare la direzionalità ed una adeguata capacità di localizzare la provenienza dei suoni è una funzione importante, specialmente se si considera che oggi il numero di Pazienti che sceglie di indossare i retroauricolari è in costante aumento. Questo è uno dei motivi che ha spinto Bernafon ad introdurre di recente la tecnologia True Directionality, che risponde proprio a queste specifiche esigenze. Fermiamoci per un momento a considerare la natura dell orecchio libero e quella dell orecchio protesizzato con apparecchi endo su misura, in cui, cioè, la posizione del microfono è retrocessa. In ambedue i casi, la localizzazione del suono avviene normalmente di fronte, da dietro e dai lati, tramite la propagazione delle onde sonore attraverso il corpo, la testa e l orecchio esterno. Per essere più specifici, le frequenze superiori ai 1000 Hz che provengono frontalmente, vengono raccolte in modo naturale dalla pinna, mentre le frequenze più basse curvano e viaggiano attraverso la testa ed il torso, per fare poi il loro ingresso direttamente nel condotto uditivo, senza dunque che la pinna possa esercitare una vera e propria influenza (Kates, 2008). Analizziamo ora la natura delle orecchie protesizzate con apparecchi retroauricolari. Dal momento che i microfoni dei BTE sono posizionati più in alto sull orecchio (rispetto a quanto avviene ad esempio in un CIC) alcune delle capacità naturali di localizzazione spaziale dell orecchio umano si perdono, rendendo così alcune volte difficile per chi indossa i BTE riconoscere se il suono proviene di fronte o da dietro (Best et al. 2010). La True Directionality è una nuova funzionalità progettata da Bernafon appositamente per eliminare queste problematiche, in quanto è in grado di riprodurre l indice naturale di direzionalità dell orecchio non protesizzato. Con il suo intervento, preserva il modo in cui i suoni a bassa e ad alta frequenza si propagano attraverso l apparato uditivo, tramite l effetto di cono d ombra della testa e la conformazione dell orecchio esterno. Ecco un confronto diretto tra l indice di direzionalità della True Directionality Bernafon e quello di un orecchio libero, illustrato dal grafico accanto:

6 True Directionality L indice di direzionalità (DI) mette a confronto un suono originato di fronte all apparecchio con quelli che provengono da altre direzioni. Con la misurazione si determina la differenza tra un microfono omnidirezionale ed un microfono direzionale collocati nella stessa posizione all interno del campo sonoro. Il risultato, espresso in db, si definisce come valore DI. La persona che indossa un apparecchio acustico con un valore DI più elevato può contare su un maggior vantaggio nell ascolto sul rumore, in quanto la risposta è maggiormente focalizzata dal punto di vista direzionale. Se confrontiamo questa risposta con quella di un condotto uditivo aperto, notiamo che l utente BTE prova un esperienza di ascolto naturale, come se l orecchio non fosse protesizzato. Allo stesso tempo, però, gli schemi direzionali fissi esercitano la loro azione al fine di captare in tempo reale gli stimoli del parlato ad alta frequenza, ripristinando i riferimenti mancanti necessari per l accuratezza della localizzazione e migliorando ulteriormente il rapporto segnalerumore complessivo. Regolazioni Direzionali Predefinite Come riferimento utile, vi presentiamo nelle tabelle seguenti un breve riepilogo delle modalità direzionali predefinite che agiscono nei programmi di ascolto Bernafon. Apparecchi BTE Attribuzione Programma Multi-ambiente Cinema Conversazione con Rumore Forte Conversazione con Rumore Musica dal vivo Musica a casa / TV Conversazione in auto Auditorium Impostazioni Direzionali Predefinite True Directionality* Direzionalità Adattativa Direzionalità Fissa Omni Fissa Telefono Bobina Telefonica / Microfono (Omni) * La True Directionality è attualmente disponibile solo negli apparecchi acustici Chronos 9 Apparecchi acustici su misura (dotati di Direzionalità) Attribuzione Programma Multi-ambiente Conversazione con Rumore Forte Conversazione con Rumore Musica dal vivo Musica a casa / TV Cinema Conversazione in auto Auditorium Telefono Impostazioni Direzionali Predefinite Direzionalità Adattativa Direzionalità Fissa Omni Fissa Bobina Telefonica / Microfono (Omni)

7 Conclusioni Riepilogando, negli apparecchi acustici direzionali Bernafon è possibile selezionare le diverse impostazioni del microfono descritte in precedenza. Queste linee guida seguono una logica che, nell ambito dei quattro programmi di ascolto disponibili, consente di selezionare l impostazione del microfono appropriata in funzione delle esigenze individuali del Paziente. Tali indicazioni sono mirate ad ottimizzare nel modo più efficace il rapporto segnale-rumore, sia negli ambienti di quiete che in quelli rumorosi, al fine di migliorare i benefici complessivi per il Paziente e la sua soddisfazione nei confronti dell applicazione audioprotesica. Riferimenti Best, V.; Kalluri, S.; McLachlan, S.; Valentine, S.; Edwards, B; & Carlile, S. (2010). A comparison of CIC and BTE hearing aids for three-dimensional localization of speech, International Journal of Audiology, Vol. 49, No. 10: Kates, JM (2008). Digital Hearing Aids, San Diego, Plural Publishing, p. 55, 93 Sede principale Svizzera Bernafon AG Morgenstrasse Bern Telefono Fax Italia Bernafon S.r.l. Piazza delle Crociate 16B Roma Telefono Fax Bernafon Companies Australia Canada Denmark Finland France Germany Italy Japan Korea Netherlands New Zealand Poland Sweden Switzerland UK USA 08.11/IT/BAG/subject to change

Guida alle Opzioni Acustiche

Guida alle Opzioni Acustiche Guida alle Opzioni Acustiche www.bernafon.com Guida alle Opzioni Acustiche Guida alle Opzioni Acustiche Indice dei contenuti delle Opzioni Acustiche 6 Opzioni per BTE standard 6 Opzioni per BTE RITE 8

Dettagli

E BELLO TORNARE A SENTIRE IL CALORE DI UN BENVENUTO

E BELLO TORNARE A SENTIRE IL CALORE DI UN BENVENUTO E BELLO TORNARE A SENTIRE IL CALORE DI UN BENVENUTO Per un esperienza di ascolto eccellente JUNA PICO RITE Il bello di suoni quotidiani che diventano momenti indimenticabili La vita è fatta di momenti,

Dettagli

FELICE DI SENTIRE, ANCHE GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO

FELICE DI SENTIRE, ANCHE GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO FELICE DI SENTIRE, ANCHE GLI AUGURI DI BUON COMPLEANNO Per un esperienza di ascolto ottimale APPARECCHI ACUSTICI JUNA Trasforma le tue priorità in realtà Desideri avere la serenità e la certezza di sentire

Dettagli

NUOVE E FORTI PROSPETTIVE

NUOVE E FORTI PROSPETTIVE NUOVE E FORTI PROSPETTIVE SUPREMIA Diamo vita a nuove prospettive I suoni sono importanti per tutti, ma per i bambini sono indispensabili, in quanto consentono e sostengono lo sviluppo uditivo e cognitivo.

Dettagli

BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016

BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016 BEFLEX SONDAGGIO CLIENTI 2016 Novità assoluta per il settore BeFlex è una soluzione di fitting esclusiva, che ha aperto nuove prospettive in fatto di counseling, rivoluzionando il protocollo per l'applicazione

Dettagli

Wallenried, Svizzera. Chronos Nano RITE AUDIO EFFICIENCY TM

Wallenried, Svizzera. Chronos Nano RITE AUDIO EFFICIENCY TM Wallenried, Svizzera SENTI IL TUO SWING Chronos Nano RITE AUDIO EFFICIENCY TM SUCCESSO Una scelta vincente Un set di bastoni da golf è per un giocatore di golf tanto importante quanto lo è per te la soluzione

Dettagli

L UDITO MIGLIORE INIZIA DA QUI

L UDITO MIGLIORE INIZIA DA QUI Berna, Svizzera L UDITO MIGLIORE INIZIA DA QUI INIZIA 3 1 AVVIO PARLATO successo www.bernafon.it Inizia Per chi vuole cominiciare bene Per le persone con problemi d udito la scelta del primo apparecchio

Dettagli

INIZIA 1 INFORMAZIONI DI PRODOTTO INIZIA 1 PERSONALIZZAZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE

INIZIA 1 INFORMAZIONI DI PRODOTTO INIZIA 1 PERSONALIZZAZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE INIZIA 1 INFORMAZIONI DI PRODOTTO INIZIA 1 IN1 CPx IN1 CP IN1 N IN1 ITCD IN1 ITC IN1 CIC DESCRIZIONE CAMPO APPLICATIVO La famiglia Inizia 1 è dotata della collaudata tecnologia ChannelFree di cui Bernafon

Dettagli

INIZIA 3 INFORMAZIONI DI PRODOTTO INIZIA 3

INIZIA 3 INFORMAZIONI DI PRODOTTO INIZIA 3 INIZIA 3 INFORMAZIONI DI PRODOTTO INIZIA 3 IN3 CPx IN3 CP IN3 N IN3 ITED IN3 ITCD IN3 ITC IN3 ITCP IN3 CICP IN3 CIC DESCRIZIONE CAMPO APPLICATIVO Inizia 3 è la scelta perfetta per soddisfare qualsiasi

Dettagli

SOUNDGATE. Connessi con il mondo con il SoundGate

SOUNDGATE. Connessi con il mondo con il SoundGate SOUNDGATE Connessi con il mondo con il SoundGate Oggi le opzioni per essere sempre connessi sono davvero molte. Grazie alla varietà di dispositivi elettronici disponibili, possiamo collegarci con la nostra

Dettagli

Guida per il fitting APPARECCHI ACUSTICI ENDOAURICOLARI. Juna, Acriva, Saphira, Carista e Nevara

Guida per il fitting APPARECCHI ACUSTICI ENDOAURICOLARI. Juna, Acriva, Saphira, Carista e Nevara Guida per il fitting APPARECCHI ACUSTICI ENDOAURICOLARI Juna, Acriva, Saphira, Carista e Nevara 2 Indice dei contenuti Apparecchi Acustici Riepilogo Generale 4 Campi Applicativi 5 Sistema Paracerume 6

Dettagli

la Natura ci orecchie concepite per insieme

la Natura ci orecchie concepite per insieme la Natura ci ha DONATO due orecchie concepite per funzionare insieme UN MONDO DI SUONI I nuovi apparecchi acustici CLEAR220 di Widex sono dotati di connettività wireless e proprio come le nostre orecchie

Dettagli

Lago Obersee, Rapperswil-Jona, Svizzera DEL SUONO. Vérité. Prestazioni che contano. Platzhalter.

Lago Obersee, Rapperswil-Jona, Svizzera DEL SUONO. Vérité. Prestazioni che contano. Platzhalter. Lago Obersee, Rapperswil-Jona, Svizzera L ARMONIA DEL SUONO Platzhalter Vérité Prestazioni che contano www.bernafon.it Prestazioni che contano Viviamo circondati da un mondo di suoni, ricco di tante sfuma

Dettagli

Informazioni di Prodotto JUNA 9 7

Informazioni di Prodotto JUNA 9 7 Informazioni di Prodotto JUNA 9 7 Juna è una serie completa di apparecchi acustici, consigliati per ipoacusie da lievi a gravi. Alcuni modelli di endoauricolari Juna sono dotati di maggior potenza e di

Dettagli

Audio ottimo, Serie Avio Buon ascolto a tutti. Informazioni per l'utente finale

Audio ottimo, Serie Avio Buon ascolto a tutti. Informazioni per l'utente finale Audio ottimo, offerta ottima Serie Avio Buon ascolto a tutti Informazioni per l'utente finale Il sistema che vi dà di più Da una strada rumorosa a un tranquillo caffè, da una conversazione intima a una

Dettagli

CHRONOS 7 INFORMAZIONI DI PRODOTTO PERSONALIZZAZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE CHRONOS 7

CHRONOS 7 INFORMAZIONI DI PRODOTTO PERSONALIZZAZIONE CARATTERISTICHE TECNICHE CHRONOS 7 CHRONOS 7 INFORMAZIONI DI PRODOTTO CHRONOS 7 CN7 CPx CN7 CP CN7 M CN7 N CN7 ITED CN7 ITCPD CN7 ITCD CN7 ITCP CN7 CICP CN7 CIC DESCRIZIONE CAMPO APPLICATIVO Bernafon ha il piacere di presentare la nuova

Dettagli

È il cervello che dà significato ai suoni

È il cervello che dà significato ai suoni È il cervello che dà significato ai suoni Il suono è una cosa, che abbia un senso è tutto. Da più suoni alle orecchie a più significato al cervello: un approccio rivoluzionario Più suoni alle orecchie

Dettagli

Oticon Chili SCHEDA COLORI. ADATTAMENTO Gli apparecchi Oticon Chili sono programmabili tramite. versioni superiori compatibili

Oticon Chili SCHEDA COLORI. ADATTAMENTO Gli apparecchi Oticon Chili sono programmabili tramite. versioni superiori compatibili Oticon Chili ADATTAMENTO Gli apparecchi Oticon Chili sono programmabili tramite il Software di adattamento Genie 2010.2 o versioni superiori compatibili con NOAH 3 o superiori. Possono essere programmati

Dettagli

Il piacere di sentire

Il piacere di sentire Il piacere di sentire Widex è orgogliosa di presentare la serie mind 330 gli apparecchi acustici mind330 sono stati progettati per mettere in risalto il piacere di ascoltare, grazie alla facilità d uso

Dettagli

Digitale Super Potente Oltre i Limiti. Innovative Hearing Solutions

Digitale Super Potente Oltre i Limiti. Innovative Hearing Solutions Digitale Super Potente Oltre i Limiti Innovative Hearing Solutions Molto POTENTE XTREME L apparecchio Digitale Molto Potente che porta ad una grande amplificazione. Quando si ha bisogno di apparecchi acustici

Dettagli

Ritrova la gioia in ogni suono.

Ritrova la gioia in ogni suono. Ritrova la gioia in ogni suono. www.sonici.com 2 Sonic Bliss Ritrova la gioia in ogni suono Sonic Bliss Ritrova la gioia in ogni suono 3 Con Bliss riscopri le gioie della vita: le conversazioni tra amici,

Dettagli

Digital Power. Potenza Digitale Più Potenza - Meno Stress

Digital Power. Potenza Digitale Più Potenza - Meno Stress 906 43 836 02/07.03 Printed in Denmark People First, Le persone prima di tutto, è lo spirito della OTICON che si riflette in tutto quello che facciamo. Sono persone e non solo orecchie che usano i nostri

Dettagli

TOPICS IN AMPLIFICATION

TOPICS IN AMPLIFICATION Settembre 213 ANR Plus Il sistema di riduzione ancora più efficiente Il rumore, per chi indossa gli apparecchi acustici, è uno dei nemici di sempre. Non è solo fastidioso, ma aumenta l affaticamento di

Dettagli

NEVARA 1. Informazioni di Prodotto

NEVARA 1. Informazioni di Prodotto Informazioni di Prodotto NEVARA 1 Nevara è una serie di apparecchi acustici dotata di funzioni di base eccellenti, che consente anche l utilizzo del telecomando. L ampia gamma di modelli BTE, RITE e ITE

Dettagli

Audio ottimo, Serie Avio Buon ascolto a tutti. Informazioni professionali

Audio ottimo, Serie Avio Buon ascolto a tutti. Informazioni professionali Audio ottimo, offerta ottima Serie Avio Buon ascolto a tutti Informazioni professionali Una vita a tutto volume Il suono fa parte integrante della vita; più siamo impegnati più il suono che ci circonda

Dettagli

Connessione senza problemi

Connessione senza problemi ACCESSORI Ambienti rumorosi Telefono cellulare Conferenze Connessione senza problemi SurfLink Mobile 2 è un accessorio multifunzione: trasmettitore vivavoce progettato per telefoni cellulari, dispositivo

Dettagli

Mould Dome Power. Dome aperto Dome Plus. Standard 119 db SPL 109 db SPL 57 db 46 db Si 1-4 No No Si (M) Si Si Si ore 1

Mould Dome Power. Dome aperto Dome Plus. Standard 119 db SPL 109 db SPL 57 db 46 db Si 1-4 No No Si (M) Si Si Si ore 1 MINI RITE RITE MINI BTE Oticon Ino ADATTAMENTO Gli apparecchi Oticon Ino sono programmabili tramite Genie 202. o versioni superiori compatibili con NOAH 3 o superiori. Possono essere programmati utilizzandosia

Dettagli

Classificazione universo prescrivibile ausili per l udito in 6 gruppi

Classificazione universo prescrivibile ausili per l udito in 6 gruppi All. 1 Classificazione universo prescrivibile ausili per l udito in 6 gruppi GRIGLIA DI CORRELAZIONE TRA I BISOGNI SECONDO LE TABELLE ICF DELL OMS E LE TECNOLOGIE DISPONIBILI SEGUENDO IL PRINCIPIO DELL

Dettagli

Mould Dome Power. Dome aperto Dome Plus. Mould Dome Power

Mould Dome Power. Dome aperto Dome Plus. Mould Dome Power INTIGA 10 INTIGA 8 INTIGA 6 INTIGA i 10 INTIGA i 8 Oticon Intiga ADATTAMENTO Gli apparecchi Oticon Intiga sono programmabili con il Software di Adattamento Genie 2012.1 o successive, compatibile con NOAH

Dettagli

Phonak CROS II. Una soluzione intelligente per l ipoacusia unilaterale

Phonak CROS II. Una soluzione intelligente per l ipoacusia unilaterale Phonak CROS II Una soluzione intelligente per l ipoacusia unilaterale I trasmettitori CROS mi hanno restituito il suono e la mia vita. Udito unilaterale Se vi trovate in una stanza rumorosa e non riuscite

Dettagli

Indossali. Amali. Dimenticateli.

Indossali. Amali. Dimenticateli. Indossali. Amali. Dimenticateli. Comunicare, partecipare, essere sé stessi Una passeggiata nel parco; sentire il fruscio delle foglie nel vento. Una chiacchierata in mezzo a una folla rumorosa; partecipare

Dettagli

BENVENUTI IN UN MONDO NUOVO

BENVENUTI IN UN MONDO NUOVO BENVENUTI IN UN MONDO NUOVO www.bernafon.com BENVENUTI NEL MONDO BERNAFON Bernafon è un azienda svizzera, un marchio affidabile in cui le persone credono. In Bernafon, viviamo con passione ed entusiasmo

Dettagli

Gamma Accessori Wireless Phonak Informazioni sul prodotto

Gamma Accessori Wireless Phonak Informazioni sul prodotto Gamma Accessori Wireless Phonak Informazioni sul prodotto La Gamma Accessori Wireless Phonak offre innumerevoli vantaggi in situazioni d'ascolto difficili e un'eccezionale comprensione del parlato nel

Dettagli

CENTRI D ECCELLENZA PER L UDITO

CENTRI D ECCELLENZA PER L UDITO People First La nostra promessa: permettere alle persone di comunicare liberamente interagire naturalmente e partecipare attivamente CENTRI D ECCELLENZA PER L UDITO ALGHERO Via Vittorio Emanuele, 33 -

Dettagli

PROSPETTIVE FORTI E ENTUSIASMANTI

PROSPETTIVE FORTI E ENTUSIASMANTI RUBRIK PROSPETTIVE FORTI E ENTUSIASMANTI SUPREMIA 7 3 1 RUBRIK 2 RUBRIK La nostra vita e le esperienze che facciamo dipendono molto dalle nostre prospettive. A volte cambiare visuale ci consente di migliorare

Dettagli

XINO. soluzione per il trattamento degli acufeni

XINO. soluzione per il trattamento degli acufeni XINO soluzione per il trattamento degli acufeni cosa si deve sapere sull acufene Soffre di un persistente suono nell orecchio? O forse ne soffre qualcuno che conosce? Forse è un trillo o magari un sibilo,

Dettagli

GUIDA PER L'ACUSTICA. Ruolo del controsoffitto nell'acustica attiva SOFFITTI SOLUZIONI. [Insieme a noi, le idee prendono forma.] BENESSERE AMBIENTE

GUIDA PER L'ACUSTICA. Ruolo del controsoffitto nell'acustica attiva SOFFITTI SOLUZIONI. [Insieme a noi, le idee prendono forma.] BENESSERE AMBIENTE SOFFITTI SOLUZIONI [Insieme a noi, le idee prendono forma.] CI/SfB (35) Xy January 2007 GUIDA PER L'ACUSTICA Ruolo del controsoffitto nell'acustica attiva COMFORT ACUSTICO SANITÀ E SICUREZZA COMFORT ESTETICO

Dettagli

ANALISI DI FREQUENZA

ANALISI DI FREQUENZA Giada Grosoli matr. 1391 Lezione del 19/1/ ora 8:3-1:3 ANALISI DI FREQUENZA Nello studio dell acustica è molto importante l analisi di frequenza del suono. E fondamentale infatti valutare, oltre al livello

Dettagli

Plantronics Blackwire C610-M Blackwire C620-M

Plantronics Blackwire C610-M Blackwire C620-M Plantronics Blackwire C610-M Blackwire C60-M GUIDA DELL UTENTE Introduzione Benvenuti nella grande famiglia delle cuffie e degli auricolari Plantronics. Plantronics offre un ampia gamma di prodotti per

Dettagli

INTENSIMETRIA ACUSTICA L USO DEL COLORE PER COMPRENDERE IL RUMORE

INTENSIMETRIA ACUSTICA L USO DEL COLORE PER COMPRENDERE IL RUMORE INTENSIMETRIA ACUSTICA L USO DEL COLORE PER COMPRENDERE IL RUMORE L intensimetria acustica è una tecnica di misura del suono in grado di distinguerne l intensità in un punto, la direzione di provenienza

Dettagli

Ritrovare tutti i suoni della propria vita con l esclusivo sistema di personalizzazione Amplifon

Ritrovare tutti i suoni della propria vita con l esclusivo sistema di personalizzazione Amplifon Percorso Applicativo Ritrovare tutti i suoni della propria vita con l esclusivo sistema di personalizzazione Amplifon 2 Amplifon, grazie al percorso applicativo, sviluppato con il contributo di alcuni

Dettagli

modello per ogni esigenza un modello per ogni esigenza

modello per ogni esigenza un modello per ogni esigenza modello per ogni esigenza un modello per ogni esigenza un 2 fusion un modello per ogni esigenza Un modello per ogni esigenza. WIDEX CLEAR 440 RIC con ricevitore M è un apparecchio acustico molto piccolo

Dettagli

RELAZIONE ACUSTICA SALA POLIVALENTE

RELAZIONE ACUSTICA SALA POLIVALENTE RELAZIONE ACUSTICA SALA POLIVALENTE Al fine di migliorare la qualità della percezione sonora e improntare correttamente la progettazione acustica della sala in oggetto, occorre valutare accuratamente 2

Dettagli

Phonak Bolero V. Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità

Phonak Bolero V. Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità Phonak Bolero V Il massimo delle prestazioni e dell affidabilità Avventuratevi nel mondo La vita è fatta per essere vissuta. È giusto che possiate avventurarvi nel mondo e provare tutte le meravigliose

Dettagli

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RUMORE

LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RUMORE LA SICUREZZA E LA SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA RUMORE protocollo d intesa 5 febbraio 2015 ASL Brescia ASL Vallecamonica Sebino - Direzione Territoriale del Lavoro Ufficio Scolastico Territoriale

Dettagli

Mino. Il Comunicatore Personale Digitale Piccolo Flessibile

Mino. Il Comunicatore Personale Digitale Piccolo Flessibile Mino Il Comunicatore Personale Digitale Piccolo Flessibile Mino Fatti & Numeri Suono con la qualità del CD High Definition Audio 100% elaborazione digitale del suono 10-bande di compressione dinamica 10-bande

Dettagli

Esplorare con fiducia i suoni della vita

Esplorare con fiducia i suoni della vita Esplorare con fiducia i suoni della vita Interagire Noi di Phonak riteniamo che ogni singola voce sia importante. Le voci rappresentano il nostro collegamento con il mondo e ci consentono di interagire

Dettagli

Guida per l Acustica. Il ruolo del controsoffitto nell acustica attiva

Guida per l Acustica. Il ruolo del controsoffitto nell acustica attiva Intelligibilità privacy concentrazione Guida per l Acustica Il ruolo del controsoffitto nell acustica attiva Criteri chiave per un sistema di acustica attiva Risposta in frequenza di un altoparlante Esprime

Dettagli

Soluzioni acustiche S Series

Soluzioni acustiche S Series Soluzioni acustiche S Series S Series Una linea avanzata di apparecchi acustici Diamo il benvenuto a S Series con Drive Architecture la nuova linea di apparecchi acustici Starkey dove la tecnologia incontra

Dettagli

Tinnitus. Soluzione per il trattamento degli acufeni

Tinnitus. Soluzione per il trattamento degli acufeni Tinnitus Soluzione per il trattamento degli acufeni Cosa si deve sapere sull acufene Soffre di un persistente suono nell orecchio? O forse ne soffre qualcuno che conosce? Forse è un trillo o magari un

Dettagli

ELEMENTI DI ACUSTICA 04

ELEMENTI DI ACUSTICA 04 I.U.A.V. Scienze dell architettura a.a. 2012/2013 Fisica Tecnica e Controllo Ambientale Prof. Piercarlo Romagnoni ELEMENTI DI ACUSTICA 04 ACUSTICA PSICOFISICA PESATURA DEL SUONO ACUSTICA PSICOFISICA AUDIOGRAMMA

Dettagli

Inquinamento acustico

Inquinamento acustico Programma Regionale I.N.F.E.A. Informazione Formazione ed Educazione Ambientale PROGETTO GEO Sensibilizzazione alla sostenibilità ambientale Inquinamento acustico Dott.ssa Barbara Bracci Controllo Agenti

Dettagli

MOTIVI PER 3SCEGLIERE

MOTIVI PER 3SCEGLIERE MOTIVI PER 3SCEGLIERE VI PRESENTIAMO IL SUONO PURO E AUTENTICO DI WIDEX DREAM DREAM è la nuova serie di apparecchi Widex top di gamma. Basata sulla nuova e rivoluzionaria piattaforma TRUE ISP, la serie

Dettagli

INTERAZIONE ELETTROMAGNETICA. Una corrente che passa in un conduttore genera un campo magnetico intorno al conduttore stesso.

INTERAZIONE ELETTROMAGNETICA. Una corrente che passa in un conduttore genera un campo magnetico intorno al conduttore stesso. INTERAZIONE ELETTROMAGNETICA Una corrente che passa in un conduttore genera un campo magnetico intorno al conduttore stesso. INTERAZIONE ELETTROMAGNETICA L'intensità del campo magnetico è proporzionale

Dettagli

Streamer Ponto. Nuove possibilità di comunicazione wireless. Ponto TM Sistema acustico ancorato all'osso

Streamer Ponto. Nuove possibilità di comunicazione wireless. Ponto TM Sistema acustico ancorato all'osso Streamer Ponto Nuove possibilità di comunicazione wireless Ponto TM Sistema acustico ancorato all'osso Il partner ideale Nuove possibilità di comunicazione Grazie allo Streamer Ponto si potrà accedere

Dettagli

DELL'UDITO DIGITALE PRESENTAZIONE DI INTERTON STAGE

DELL'UDITO DIGITALE PRESENTAZIONE DI INTERTON STAGE RESENTAZIONE DI INTERTON STAGE BENVENUTI A primo STAGE DE'UDITO DIGITAE Fondata in Germania nel 1962, Interton fa ora parte del Gruppo GN, una delle più importanti aziende audioprotesiche al mondo. Ci

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE WIRELESS. SoundGate 3 SoundGate Mic Adattatore TV 2 Adattatore Telefono 2 Telecomando RC-N

GUIDA PER LA CONNESSIONE WIRELESS. SoundGate 3 SoundGate Mic Adattatore TV 2 Adattatore Telefono 2 Telecomando RC-N GUIDA PER LA CONNESSIONE WIRELESS SoundGate 3 SoundGate Mic Adattatore TV 2 Adattatore Telefono 2 Telecomando RC-N Obiettivo Questa guida comprende tutte le istruzioni dettagliate per abilitare il SoundGate

Dettagli

Le valutazioni in accoppiatore nel bambino e nell adulto

Le valutazioni in accoppiatore nel bambino e nell adulto Le valutazioni in accoppiatore nel bambino e nell adulto Mercury Montegrotto Terme - 22 Settembre 2014 Simone Rossetto PEDIATRICO Rivolto al mondo pediatrico dove le PMM non possono essere utilizzate Poter

Dettagli

A6.4. Il rischio rumore. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica

A6.4. Il rischio rumore. CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03. MODULO A Unità didattica Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole Il rischio rumore MODULO A Unità didattica A6.4 CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs. 195/03 Alcune definizioni Suono è determinato

Dettagli

SENSORE PER LA MISURA DEL RUMORE (IL FONOMETRO)

SENSORE PER LA MISURA DEL RUMORE (IL FONOMETRO) SENSORE PER LA MISURA DEL RUMORE (IL FONOMETRO) Il fonometro è un dispositivo elettroacustico per la misura del livello di pressione sonora. La sua funzione principale p è quella di convertire un segnale

Dettagli

Tecnologia tradizionale Nuova tecnologia Oticon Opn - una nuova generazione di apparecchi acustici

Tecnologia tradizionale Nuova tecnologia Oticon Opn - una nuova generazione di apparecchi acustici Apriti al mondo Tecnologia tradizionale Nuova tecnologia Si focalizza su un solo interlocutore e sopprime tutto il resto Si apre all intera immagine sonora per abbracciare anche tutti gli altri interlocutori

Dettagli

conosci il tuo udito?

conosci il tuo udito? conosci il tuo udito? come sentiamo i suoni L udito è uno dei nostri cinque sensi e ci permette di interagire e comunicare. L orecchio umano è un organo fantastico, in grado di trasformare l energia sonora

Dettagli

Grandi performance in dimensioni ridotte.

Grandi performance in dimensioni ridotte. Grandi performance in dimensioni ridotte. Noi di Phonak riteniamo che ogni singola voce sia importante perchè rappresenta il collegamento col mondo e consente di interagire con i nostri cari, gli amici

Dettagli

Oltre ogni LIMITE. Innovative Hearing Solutions

Oltre ogni LIMITE. Innovative Hearing Solutions Oltre ogni LIMITE Extremly Estremamente Powerfull POTENTE and Economical. Amplificazione Super Potente fino al limite estremo! Le persone che soffrono di ipoacusie gravi e profonde hanno bisogno di più

Dettagli

Dispense del corso di Fonia e Tecnico del Suono. anno accademico 2013/2014. Quarta lezione. Acustica di base

Dispense del corso di Fonia e Tecnico del Suono. anno accademico 2013/2014. Quarta lezione. Acustica di base Dispense del corso di Fonia e Tecnico del Suono anno accademico 2013/2014 Quarta lezione Acustica di base Acustica L'acustica è quella branca della fisica che studia il suono, le cause che lo hanno generato

Dettagli

COMPRENDERE L IPOACUSIA

COMPRENDERE L IPOACUSIA COMPRENDERE L IPOACUSIA Come riconoscere l ipoacusia? Succede spesso che chi soffre di ipoacusia sia l ultima persona ad accorgersene. Di solito, infatti, la perdita uditiva si manifesta in modo talmente

Dettagli

Phonak Audéo Q. Grandi performance in dimensioni ridotte.

Phonak Audéo Q. Grandi performance in dimensioni ridotte. Phonak Audéo Q Grandi performance in dimensioni ridotte. Noi di Phonak riteniamo che ogni singola voce sia importante perchè rappresenta il collegamento col mondo e consente di interagire con i nostri

Dettagli

PRESSIONE SONORA. p 2 p

PRESSIONE SONORA. p 2 p II suono è un fenomeno acustico causato da perturbazioni di carattere oscillatorio che si propagano in un mezzo elastico (sia questo gassoso, liquido o solido) sotto forma di variazioni di pressione. II

Dettagli

La percezione acustica

La percezione acustica 27 Febbraio 2007 Corso di Laurea in Informatica Multimediale Facoltà di Scienze MMFFNN Università di Verona La percezione acustica Chiara Della Libera DSNV Università di Verona Sezione di Fisiologia Umana

Dettagli

1. AVVERTENZE DI SICUREZZA Avvertenze di sicurezza in dettaglio: Prima di mettere in funzione l apparecchio, leggere attentamente tutte le istruzioni

1. AVVERTENZE DI SICUREZZA Avvertenze di sicurezza in dettaglio: Prima di mettere in funzione l apparecchio, leggere attentamente tutte le istruzioni Istruzioni per l uso Versione 1.0 giugno 2003 ITALIANO 1. AVVERTENZE DI SICUREZZA Avvertenze di sicurezza in dettaglio: Prima di mettere in funzione l apparecchio, leggere attentamente tutte le istruzioni

Dettagli

Teoria e pratica I formati sonori

Teoria e pratica I formati sonori ACQUISIZIONE ED ELABORAZIONE DEI SUONI Teoria e pratica I formati sonori L. De Panfilis - G. Manuppella La digitalizzazione La digitalizzazione di oggetti legati a fenomeni di tipo analogico, avviene attraverso

Dettagli

Metodi di analisi della risposta acustica di ambienti chiusi

Metodi di analisi della risposta acustica di ambienti chiusi 26 Maggio 2016 Metodi di analisi della risposta acustica di ambienti chiusi Introduzione L Allegoria dei cinque sensi L uomo comunica e scambia informazioni col mondo esterno attraverso i sensi: vista,

Dettagli

CORSO DIAVVICINAMENTO ALLA L.I.S. MARIA BUCCI

CORSO DIAVVICINAMENTO ALLA L.I.S. MARIA BUCCI CORSO DIAVVICINAMENTO ALLA L.I.S. MARIA BUCCI e-mail: mariabucci@iol.it La comunicazione con una persona sorda Stereotipi sociali su cui si formano i pregiudizi nei confronti delle persone sorde Si definisce

Dettagli

Le caratteristiche del SUONO 1 / 22

Le caratteristiche del SUONO 1 / 22 Le caratteristiche del SUONO 1 / 22 Nella vita di ogni giorno siamo continuamente circondati da SUONI e da RUMORI. Ma di che cosa si tratta concretamente? Sia i suoni che i rumori sono EVENTI SONORI ossia

Dettagli

soluzioni per il condizionamento

soluzioni per il condizionamento soluzioni per il condizionamento acustico RESACUSTICA PARLA LA LINGUA DELLA MUSICA E DEL SUONO I pannelli correttori sono a doppia faccia di controllo La proposta innovativa di ResAcustica consiste nella

Dettagli

Temporanei o Permanenti?

Temporanei o Permanenti? Temporanei o Permanenti? Perché è importante? Due motivi che rendono la distinzione tra temporanei e permanenti importante: 1. Legislazione per la protezione dell impiego: terminare un rapporto di lavoro

Dettagli

Reti e sistemi telematici. Marco Ajmone Marsan

Reti e sistemi telematici. Marco Ajmone Marsan Reti e sistemi telematici Marco Ajmone Marsan ajmone@polito.it Contenuti del corso Cenni storici Informazione Trasmissione e reti Evoluzione delle reti telefoniche Fine 800 inizio 900: 1876: brevetto del

Dettagli

Jabra Link 850. Manuale per l utente.

Jabra Link 850. Manuale per l utente. Jabra Link 850 Manuale per l utente www.jabra.com IndIce 1. Panoramica del prodotto...3 1.1 Jabra LINK 850...3 1.2 Accessori opzionali...4 2. CONNETTERE Jabra LINK 850...5 2.1 Connettere l alimentazione...5

Dettagli

CORSO%DI%% A.A.% % Sezione%03c% SPETTRO ACUSTICO FISICA%TECNICA%AMBIENTALE%

CORSO%DI%% A.A.% % Sezione%03c% SPETTRO ACUSTICO FISICA%TECNICA%AMBIENTALE% 1 CORSO%DI%% FISICA%TECNICA%AMBIENTALE% A.A.%201352014% Sezione%03c%!! Prof. Ing. Sergio Montelpare! Dipartimento INGEO! Università G. d Annunzio Chieti-Pescara" 2 Le caratteristiche fondamentali del suono"

Dettagli

2010 I.C.F. CAMPIONATI DEL MONDO CANOA POLO - Programma

2010 I.C.F. CAMPIONATI DEL MONDO CANOA POLO - Programma Mercoledì 1 Settembre (1 Girone) 09.00 Uomini A Netherlands Japan Uomini B France South Africa Uomini C ltaly China Taipei Uomini D Australia Belgium 09.30 Uomini A New Zealand USA Uomini B Germany Sweden

Dettagli

OticOn ino LA QUintESSEnZA

OticOn ino LA QUintESSEnZA Oticon Ino LA QUINTESSENZA DELL UDITO Oticon Ino sposta le soluzioni acustiche entry-level ad un livello superiore. Con Ino gli utenti possono provare i benefici di alcune delle più recenti innovazioni

Dettagli

Sentite i colori della vita.

Sentite i colori della vita. Life sounds brilliant. Sentite i colori della vita. Nuovi apparecchi acustici Insio. La naturalezza dell ascolto. Apparecchi acustici signia-ascoltare.ch Il nuovo Insio. Personalizzato, invisibile, naturale.

Dettagli

Jabra Link 860. Manuale per l utente.

Jabra Link 860. Manuale per l utente. Jabra Link 0 Manuale per l utente www..com IndIce 1. Panoramica del prodotto... 1.1 Jabra Link 0... 1.2 Accessori opzionali...4 2. CONNETTERE Jabra LINK 0...5 2.1 Connettere l alimentazione...5 2.2 Connettere

Dettagli

Sommario. Massimo Garai - Università di Bologna Giovanni Brero - ACAI - ENBF Confindustria

Sommario. Massimo Garai - Università di Bologna Giovanni Brero - ACAI - ENBF Confindustria Sommario Impostazione del problema Diffrazione Approssimazioni geometriche Effetto del suolo Bordi laterali Effetti atmosferici Metodi di misurazione dell Insertion Loss Insertion Loss e bonifica acustica

Dettagli

Topics in Amplification BEFLEX NOVITÀ ASSOLUTA PER IL SETTORE

Topics in Amplification BEFLEX NOVITÀ ASSOLUTA PER IL SETTORE Settembre 2015 Topics in Amplification BEFLEX NOVITÀ ASSOLUTA PER IL SETTORE Non tutte le persone sono uguali, specialmente quando si tratta di pazienti ipoacusici. Le differenze sono notevoli, sotto molti

Dettagli

La codifica dei suoni

La codifica dei suoni La codifica dei suoni I suoni costituiscono un tipo di informazione con cui siamo costantemente a contatto (linguaggio parlato, musica, rumori) Anche i suoni possono essere rappresentati in forma digitale

Dettagli

Indagine OCSE - PISA 2006 I risultati del Trentino comparati a livello nazionale e internazionale

Indagine OCSE - PISA 2006 I risultati del Trentino comparati a livello nazionale e internazionale Indagine OCSE - PISA 2006 I risultati del Trentino comparati a livello nazionale e internazionale Conferenza stampa 1.2.2008 Il campione del Trentino E stato coinvolto un campione di 1757 studenti distribuiti

Dettagli

RICERCA FINE A CERCHIO - UN SISTEMA EFFICACE ED AFFIDABILE PER LA PRECISA LOCALIZZAZIONE DI TRAVOLTI DA VALANGHE SEPOLTI IN PROFONDITÀ

RICERCA FINE A CERCHIO - UN SISTEMA EFFICACE ED AFFIDABILE PER LA PRECISA LOCALIZZAZIONE DI TRAVOLTI DA VALANGHE SEPOLTI IN PROFONDITÀ RICERCA FINE A CERCHIO - UN SISTEMA EFFICACE ED AFFIDABILE PER LA PRECISA LOCALIZZAZIONE DI TRAVOLTI DA VALANGHE SEPOLTI IN PROFONDITÀ INTRODUZIONE: Manuel Genswein* Nella ricerca di vittime da valanga

Dettagli

3 SERIES APPARECCHI ACUSTICI

3 SERIES APPARECCHI ACUSTICI 3 SERIES APPARECCHI ACUSTICI un MODO SEMPLICE PER connettersi senza problemi Gli apparecchi 3 Series Starkey sono stati realizzati per restituire piacere e comfort di ascolto. Grazie alle funzioni avanzate,

Dettagli

Richiami Teorici sulle barriere acustiche

Richiami Teorici sulle barriere acustiche Le barriere acustiche rappresentano la soluzione più comune per la riduzione del rumore immesso da infrastrutture di trasporto verso i ricettori presenti nell area di territorio disturbata. Tali opere

Dettagli

Gestione del rumore negli apparecchi acustici: analisi e benefici

Gestione del rumore negli apparecchi acustici: analisi e benefici Gestione del rumore negli apparecchi acustici: analisi e benefici INTRODUZIONE Il Centro Sordità Elettrosonor, nel corso degli ultimi anni, ha effettuato numerose ricerche coinvolgendo in prima persona

Dettagli

People First Le persone prima

People First Le persone prima People First Le persone prima di tutto, è lo spirito della OTICON che si riflette in tutto quello che facciamo. Sono persone e non solo orecchie che usano i nostri prodotti, che li progettano, costruiscono,

Dettagli

Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive. Servizio Economico - Statistico

Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive. Servizio Economico - Statistico Il consumo di servizi di comunicazione: esperienze e prospettive Servizio Economico - Statistico Indice 1. Introduzione 2. La scelta dei servizi di comunicazione da parte dei consumatori 3. L importanza

Dettagli

Simulazioni acustiche in ambiente Andrea Cerniglia

Simulazioni acustiche in ambiente Andrea Cerniglia Simulazioni acustiche in ambiente Andrea Cerniglia hilbert@venus.it (Estratto da RCI, anno XXV N.9, settembre 1998, Tecniche Nuove) Una descrizione del modo di operare dei programmi in grado di simulare

Dettagli

PARTE QUINTA. PolarChoice QUATTRO MICROFONI IN UNO

PARTE QUINTA. PolarChoice QUATTRO MICROFONI IN UNO News Tecnica Texim n.7/5 SETTEMBRE 2009 NOTIZIE E INFORMAZIONI TECNICHE PER GLI OPERATORI DI AUDIO PROFESSIONALE PARTE QUINTA PolarChoice QUATTRO MICROFONI IN UNO Flessibilità senza precedenti: la serie

Dettagli

PRIME CONSIDERAZIONI SU AVIFAUNA E RUMORE EOLICO

PRIME CONSIDERAZIONI SU AVIFAUNA E RUMORE EOLICO PRIME CONSIDERAZIONI SU AVIFAUNA E RUMORE EOLICO Salvatore Curcuruto, Giuseppe Marsico, Francesca Sacchetti AVIFAUNA in sintesi La produzione dei suoni L Avifauna èin grado di produrre la più ampia varietà

Dettagli

Soluzioni uditive di potenza Accedere a più conversazioni nella vita quotidiana

Soluzioni uditive di potenza Accedere a più conversazioni nella vita quotidiana Soluzioni uditive di potenza Accedere a più conversazioni nella vita quotidiana Accedere a più conversazioni nella vita quotidiana La possibilità di capire il parlato e comunicare in tutte le situazioni

Dettagli

Le onde. Definizione e classificazione

Le onde. Definizione e classificazione Le onde Definizione e classificazione Onda: perturbazione che si propaga nello spazio, trasportando energia e quantità di moto, ma senza trasporto di materia Onde trasversali La vibrazione avviene perpendicolarmente

Dettagli

La propagazione del suono all aperto

La propagazione del suono all aperto La propagazione del suono all aperto Simone Secchi Dipartimento di Tecnologie dell Architettura e Design Pierluigi Spadolini Università di Firenze La propagazione sonora Problematiche e metodi di calcolo

Dettagli

INDICAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO ACUSTICO DELLA MENSA

INDICAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO ACUSTICO DELLA MENSA Pagina 1 di 11 INDICAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO ACUSTICO DELLA MENSA Pagina 2 di 11 1. PREMESSA Le proposte progettuali avanzate all interno del presente documento sono state definite con l obiettivo di

Dettagli