Educazione ambientale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Educazione ambientale"

Transcript

1 Magica acqua Lo sapevi che l acqua si sa trasformare? Se la metti in frigo si può ghiacciare, se la fai bollire diventa vapore che vola in alto se aumenti il calore per poi ricadere in tante goccioline per la verità un po birichine ancora pronte a trasformarsi più e più volte senza stancarsi.

2 Aria, acqua, terra, fuoco Amica aria che volteggi leggera, che riempi tutta la nostra atmosfera, aria preziosa da respirare, aria pulita da non inquinare. Amica acqua che nasci alla fonte che scendi veloce giù dal monte, acqua preziosa per dissetare, acqua pulita da salvaguardare. Amica terra su cui camminiamo, su cui costruiamo e coltiviamo, terra preziosa da seminare, fertile terra da rispettare. Amico fuoco che dai calore, che illumini tutto col tuo bagliore, fuoco prezioso per rischiarare, utile fuoco per riscaldare.

3 Preziosa acqua Preziosa acqua per dissetare acqua limpida per rinfrescare, utile acqua per lavare, acqua pura da rispettare.

4 Acqua di sorgente Acqua di sorgente che viene giù dal monte, acqua limpida di fonte, acqua dissetante, acqua rinfrescante, acqua depurante, acqua zampillante, preziosa come un diamante.

5 Meraviglioso mare Meraviglioso mare senza fine dalle dolci sfumature turchine, dai sorprendenti riflessi argentati sotto immensi cieli stellati... mare e cielo abbracciati per creare paesaggi fatati.

6 Il mare Una barchetta ondeggia dolcemente sulla superficie trasparente mentre i pesci si lasciano cullare dalla calda corrente del mare. Un grosso granchio avanza lentamente, una stella marina sonnecchia pigramente, non c è niente di più bello del mare che è un ambiente da rispettare.

7 Il mare da amare Rispettiamo il mare, il mare da ammirare, il mare per nuotare, il mare per remare, il mare per navigare, il mare per giocare, il mare per sognare... il mare da amare.

8 Grande come il mare Grande come il mare dove puoi sognare, meraviglioso mare senza fine dalle dolci sfumature turchine, dai sorprendenti riflessi argentati sotto immensi cieli stellati... mare e cielo abbracciati per creare paesaggi fatati.

9 Amica Terra Amica Terra pianeta meraviglioso, amica Terra mare favoloso, amica Terra natura rigogliosa, amica Terra fauna portentosa, amica Terra tutta da amare, amica Terra da rispettare.

10 Meravigliosa Terra Meravigliosa Terra pianeta straordinario, aria leggera, acqua cristallina, montagne imponenti, piante rigogliose, meravigliosa vita.

11 Un piccolo seme Sono un semino piccino piccino ma molto presto crescerò e una piantina diventerò. Con il sole mi scalderò, un po d acqua io berrò poi un germoglio spunterà ed un fiore sboccerà.

12 Rispetta la natura La natura va rispettata, non può essere rovinata. Tutti si devono impegnare e stare attenti a non inquinare. Dividi i rifiuti per tipologia e dopo li puoi buttare via: ricordati che non devi mescolare tutte le cose che sono da buttare. Se la natura rispetterai in un mondo migliore vivrai!

13 La natura In natura sai cosa c è? Un mondo di cose tutte per te: alberi alti e verdeggianti, mari e fiumi serpeggianti, montagne altissime e piene di neve, cieli azzurri e vento lieve, arcobaleni di mille colori, tenera erbetta e piccoli fiori, ma la cosa più preziosa non è il profumo di una rosa, non è il sole del mattino ma è il sorriso di un bambino.

14 Amica carta Il foglio, il quaderno oppure il giornale hanno la stessa origine vegetale. La carta su cui puoi disegnare, su cui puoi dipingere e scribacchiare, la carta più bella per incartare, quella dorata per addobbare, la carta crespa e quella velina nascono tutte da una piantina perché nel tronco e nei suoi rametti c è una sostanza per fare i foglietti, c è una sostanza ormai famosa che si chiama cellulosa. Rispetta la carta, non la buttare, lo sai la carta si può riciclare.

15 La gocciolina Sono una gocciolina allegra e birichina, sono trasparente, tonda e piccolina, vengo da una lontana sorgente limpida e brillante, sono molto dissetante e più preziosa di un diamante.

16 Grande come il mare Grande come il mare dove puoi sognare, meraviglioso mare senza fine dalle dolci sfumature turchine, dai sorprendenti riflessi argentati sotto immensi cieli stellati... mare e cielo abbracciati per creare paesaggi fatati.

17 Forza saliamo Su venite, forza saliamo! E molto alta ma ci proviamo, salire in cima è faticoso ma il panorama è davvero grandioso. La montagna è meravigliosa, sorprendente e misteriosa.

18 Il mare Una barchetta ondeggia dolcemente sulla superficie trasparente mentre i pesci si lasciano cullare dalla calda corrente del mare. Un grosso granchio avanza lentamente, una stella marina sonnecchia pigramente, non c è niente di più bello del mare che è un ambiente da rispettare.

19 Sorprese in giardino Quante sorprese puoi trovare in giardino? Potresti vedere un fiorellino oppure un tenero ciuffo di erbetta con sopra una buffa cavalletta. Potresti vedere un uccellino o un lombrico piccolino, potresti incontrare una formichina o una bellissima farfallina. Potresti stenderti sul praticello scoprendo che il cielo è proprio bello!

20 Il sole Giallo sole luminoso, abbagliante e caloroso; grande stella affascinante preziosa e splendente che illumina ogni cosa e poi alla sera si riposa.

21 Stella Polare Stella lucente, faro splendente, luce che rassicura nella notte scura, guida brillante, fiaccola scintillante.

22 La grande quercia Chioma maestosa, chioma vigorosa, fronde rigogliose, fronde gioiose, foglie odorose, foglie premurose, chioma ombrosa, chioma generosa.

23 Terra da amare Terra da toccare, Terra da osservare, Terra da visitare, Terra da esplorare, Terra da rispettare, Terra da amare.

24 Grande Terra Grande Terra meravigliosa, qualche volta sei misteriosa, i tuoi paesaggi sono sorprendenti, i tuoi colori sono splendenti, la tua storia è millenaria e tu sei sempre straordinaria.

I colori dell arcobaleno

I colori dell arcobaleno I colori dell arcobaleno Dopo la pioggia il cielo torna sereno e risplende un bellissimo arcobaleno, sul suo arco sette colori posso ammirare: rosso come una fragola pronta da mangiare, arancio come un

Dettagli

Poesie per la PRIMAVERA

Poesie per la PRIMAVERA Poesie per la PRIMAVERA LA COCCINELLA ROSSELLA La coccinella Rossella è davvero molto bella con il suo rosso vestitino abbellito da qualche puntino. Ha due simpatiche antennine e delle zampette piccoline,

Dettagli

estate Estate www.fantavolando.it Rita Sabatini

estate Estate www.fantavolando.it Rita Sabatini Estate Che bella stagione l estate risuonano allegre risate, risplendono sgargianti colori e sbocciano bellissimi fiori. Il sole riscalda la temperatura e sugli alberi la frutta è matura. Meravigliosa

Dettagli

Poesie. colori e arte

Poesie. colori e arte Poesie colori e arte I COLORI DELL ARCOBALENO Dopo la pioggia il cielo torna sereno e risplende un bellissimo arcobaleno. Sette colori possiamo ammirare con sfumature che sanno incantare, non c è uno spettacolo

Dettagli

SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO

SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO A.S. 2008/2009 S. S. 1GRADO CLASSE 1C SULLE ALI DELLA FANTASIA ABBIAM GIOCATO CON LA POESIA E TANTE PENNE ABBIAMO INVENTATO PER OGNI PAGINA DI UN MONDO FATATO CHE OGNUNO SCOPRE NEL SUO CUORE SE LASCIA

Dettagli

La geografia. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi.

La geografia. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi. 1. il canale La città di Venezia è famosa per i canali. 4. la caverna Molte persone credono che le caverne abbiano poteri misteriosi. 2. il canyon Il canyon più famoso è nello stato di Arizona. 5. la città

Dettagli

LA FABBRICA DI BABBO NATALE

LA FABBRICA DI BABBO NATALE LA FABBRICA DI BABBO NATALE La fabbrica di Babbo Natale è un posto davvero speciale, ci sono gnomi specializzati molto ben organizzati che preparano giochi e dolcetti per riempire tutti i pacchetti: dipingono

Dettagli

Scaletta per festa patrono Polizia locale

Scaletta per festa patrono Polizia locale Scaletta per festa patrono Polizia locale 16:30 Sala Consiliare Municipio Fratelli d Italia 17:15 Chiesa Ingresso Noi siamo Dio Alleluja Alleluja alla diversità Offertorio Comunione Fratello sole, sorella

Dettagli

Roberta Cucino -------------------------------------- Tamiru

Roberta Cucino -------------------------------------- Tamiru Roberta Cucino Era notte, c'erano molte stelle, era buia e silenziosa ed ero in mezzo a un grande campo, dove c'era anche un albero, e quel campo era tutto verde, e c'erano anche cinque persone, anche

Dettagli

Di GIULIA CENCIOTTI Classe 3^ B GLI ELEMENTI DIFFERENTI

Di GIULIA CENCIOTTI Classe 3^ B GLI ELEMENTI DIFFERENTI La nostra scuola quest anno ha partecipato al Concorso Bibliocoop Versi di Versi presentando poesie e filastrocche sul tema: Aria Acqua Terra Fuoco. Siamo orgogliosi di presentare le poesie dei nostri

Dettagli

MODULO SCRITTURA CREATIVA SCUOLA IV NOVEMBRE. Accompagnamento musicale: piccole note iniziali

MODULO SCRITTURA CREATIVA SCUOLA IV NOVEMBRE. Accompagnamento musicale: piccole note iniziali MODULO SCRITTURA CREATIVA SCUOLA IV NOVEMBRE Accompagnamento musicale: piccole note iniziali 1 - LA GIOIA E (in gruppo) una farfalla che vola vola nella foresta tra foglie danzanti (Maricar Fracassi) un

Dettagli

Giorgia Muccio Martina Decio

Giorgia Muccio Martina Decio Giorgia Muccio Il silenzio è azzurro come il cielo illuminato dal sole, il silenzio è giallo come un pulcino che non sa ancora pigolare, il silenzio è bianco come la neve cristallina che si appoggia sul

Dettagli

Luca Tosi Alessandro

Luca Tosi Alessandro Luca Tosi La neve bianca viene giù dal cielo, cadendo dolcemente sulla terra con quel sapore di granita. La neve bianca quando compare rende tutti felici e gioiosi, bambini e adulti. Io quando assaggio

Dettagli

IMMERSI NELLA NATURA!

IMMERSI NELLA NATURA! IMMERSI NELLA NATURA! PASSEGGIATA SUL MONTE VENDA DELLE CLASSI TERZA B E QUARTA DI SOLESINO Cosa fa un pullman lungo 14 metri sulla strada dei Colli in una ventosa giornata di primavera? Accompagna tre

Dettagli

Viaggiando nel magico mondo dei racconti

Viaggiando nel magico mondo dei racconti Viaggiando nel magico mondo dei racconti Illustrazioni di Caterina Bianchi Email catcat71@libero.it Gabriela Muresan Viaggiando nel magico mondo dei racconti Racconti www.booksprintedizioni.it Copyright

Dettagli

LA STRADA MURATA DAGLI ALBERI MISTI IL VERDE DELLE FOGLIE SPLENDENTI LA LUCE DEL SOLE COLPISCE LA STRADA Gaia

LA STRADA MURATA DAGLI ALBERI MISTI IL VERDE DELLE FOGLIE SPLENDENTI LA LUCE DEL SOLE COLPISCE LA STRADA Gaia GUARDO E.HAIKU LA STRADA MURATA DAGLI ALBERI MISTI IL VERDE DELLE FOGLIE SPLENDENTI LA LUCE DEL SOLE COLPISCE LA STRADA Gaia E PRIMAVERA: LE ALTE OMBRE COPRONO IL LUNGO VIALE NERO E OMBROSO CAMILLA PASSEGGIO

Dettagli

ACQUA. Sul nostro Pianeta Azzurro c è vita perché c è acqua; per noi l acqua è diventata anche poesia: ecco alcune delle nostre composizioni..

ACQUA. Sul nostro Pianeta Azzurro c è vita perché c è acqua; per noi l acqua è diventata anche poesia: ecco alcune delle nostre composizioni.. ACQUA Noi alunni delle classi VA e VB della scuola primaria F: Petrarca di Incisa abbiamo visitato a Figline, al Palazzo Pretorio, la mostra sull alimentazione Alla scoperta del cibo. Abbiamo visto che

Dettagli

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE

Antonella Cefis SPERANZA E AMORE Speranza e amore Antonella Cefis SPERANZA E AMORE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Antonella Cefis Tutti i diritti riservati Un angelo nella tempesta Dopo giorni di grande festa arriva la

Dettagli

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto.

UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI. Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. UNA STORIA... MOLTO VICINA A NOI Guarda queste immagini. Che cosa ti fanno venire in mente? Trova una parola per ognuna e scrivila sotto. Adesso, con tutte le parole che hai scritto, pensa ad una storia

Dettagli

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG)

CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) CANTO DI BENVENUTO (WELCOME SONG) Come tichiami? Come tichiami? Michiamo (nomedel bambino). (Ripete) Di mattina Buongiorno, di sera Buona sera, di notte Buonanotte, Ciao, ciao, ciao! CIAO BUONGIORNO Ciao

Dettagli

L energia e le trasformazioni

L energia e le trasformazioni LABORATORIO SCIENTIFICO L energia e le trasformazioni ISTITUTO COMPRENSIVO VALMAURA Scuola meda G. Caprin PROF. M.BUCCI Tutto cambia continuamente. La notte segue il giorno. La primavera viene dopo l inverno.

Dettagli

In principio Dio creo il cielo e la terra

In principio Dio creo il cielo e la terra In principio Dio creo il cielo e la terra All inizio Dio ha creato cielo e terra. Da sempre ha pensato a tutti noi e spinto dal suo grande amore Dio ha voluto creare il mondo. Come un padre ed una madre

Dettagli

Magi in mezzo agli agi

Magi in mezzo agli agi David Conati Giuliano Crivellente Magi in mezzo agli agi Ori in grande quantità, incenso di qualità, mirra e altre medicine, e ricchezze senza fine. Siamo ricchi, siamo re, siamo magi, tutti e tre. Possediamo,

Dettagli

SANPELLEGRINO FESTIVAL POESIA PER E DEI BAMBINI II CIRCOLO DIDATTICO DI GRAGNANO (NA) PLESSO VIA LAMMA

SANPELLEGRINO FESTIVAL POESIA PER E DEI BAMBINI II CIRCOLO DIDATTICO DI GRAGNANO (NA) PLESSO VIA LAMMA SANPELLEGRINO FESTIVAL POESIA PER E DEI BAMBINI II CIRCOLO DIDATTICO DI GRAGNANO (NA) PLESSO VIA LAMMA Tema : Io sono Tu sei CLASSE VA - DOCENTE: SICIGNANO CIRETTA Il mio volo Io sono una farfalla, tu

Dettagli

L ENERGIA. La giornata è appena iniziata e ho già usato tantissima ENERGIA: Elettricità per accendere la luce, Gas per scaldare il latte

L ENERGIA. La giornata è appena iniziata e ho già usato tantissima ENERGIA: Elettricità per accendere la luce, Gas per scaldare il latte L ENERGIA La mattina mi sveglio e. - Accendo la luce. - Faccio colazione. -Vado in bagno: ed ecco una bella doccia calda. - poi di corsa a scuola: a piedi, con il pullmino oppure in macchina! La giornata

Dettagli

primavera Farfalline birichine

primavera Farfalline birichine La coccinella Rossella La coccinella Rossella è davvero molto bella con il suo rosso vestitino abbellito da qualche puntino. Ha due simpatiche antennine e delle zampette piccoline, vola allegra tra i fiorellini

Dettagli

NEL CUORE DEL DELTA, IL GIARDINO TI INCANTA E TI TENTA

NEL CUORE DEL DELTA, IL GIARDINO TI INCANTA E TI TENTA NEL CUORE DEL DELTA, IL GIARDINO TI INCANTA E TI TENTA Matteo Sabato 29 marzo 2014 noi delle classi terze della scuola primaria di Ariano nel Polesine abbiamo visitato il Giardino Botanico di Porto Caleri.

Dettagli

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI

SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI SPAZIO ALLA FANTASIA E AI CUORI DEI BAMBINI 17-12-2011 Gli alunni di classe terza hanno inventato delle bellisime poesie.. NATALE EXTRA adora il sale, così scaccia via il male con il puntale. sale le nostre

Dettagli

In principio Dio creò il cielo e la terra. Il mondo era vuoto e deserto, le tenebre coprivano gli abissi e un vento impetuoso soffiava su tutte le

In principio Dio creò il cielo e la terra. Il mondo era vuoto e deserto, le tenebre coprivano gli abissi e un vento impetuoso soffiava su tutte le In principio Dio creò il cielo e la terra. Il mondo era vuoto e deserto, le tenebre coprivano gli abissi e un vento impetuoso soffiava su tutte le acque. Dio disse: «Vi sia la luce!». E apparve la luce.

Dettagli

CLASSE PRIMA Lettera a Gesù bambino

CLASSE PRIMA Lettera a Gesù bambino CLASSE PRIMA Lettera a Gesù bambino Ho chiesto a Gesù bambino di farmi un regalino un dono piccolino da dare a tutti i bambini, con dentro pace, bontà e allegria per fare una magia un girotondo di pace

Dettagli

Istituto Comprensivo Ten. Corna Pellegrini - Pisogne. I nostri canti. Scuola Primaria Anno scolastico 2010/2011.

Istituto Comprensivo Ten. Corna Pellegrini - Pisogne. I nostri canti. Scuola Primaria Anno scolastico 2010/2011. Istituto Comprensivo Ten. Corna Pellegrini - Pisogne I nostri canti. Scuola Primaria Anno scolastico 2010/2011. Spartito Baby swing SOLO VOCE Tutto il plesso: _ Fratelli D Italia _ Siamo i bambini giallo,

Dettagli

La nebbia vista dai bambini

La nebbia vista dai bambini La nebbia vista dai bambini Oggi è il 20 Novembre e alle Cascine del Riccio siamo sommersi dalla nebbia. Esco con i miei bambini di terza elementare ed osserviamo ciò che abbiamo intorno. La meraviglia

Dettagli

Il Calendario 2019 di Filastrocche.it

Il Calendario 2019 di Filastrocche.it Il Calendario di Filastrocche.it Filastrocche di Lodovica Cima Illustrazioni di Stefania Pravato www.filastrocche.it Filastrocche.it - Jop 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

Dettagli

Ist. Comprensivo M. Hack - S. Donato Mil.se PROGETTO Continuità Infanzia-Primaria Anno scol. 2017/18 Classi 4 ABCD AR A A ARCOBA E A

Ist. Comprensivo M. Hack - S. Donato Mil.se PROGETTO Continuità Infanzia-Primaria Anno scol. 2017/18 Classi 4 ABCD AR A A ARCOBA E A Ist. Comprensivo M. Hack - S. Donato Mil.se PROGETTO Continuità Infanzia-Primaria Anno scol. 2017/18 Classi 4 ABCD AR A A ARCOBA E A LENA FARFALLA ARCOBALENA LENA E UNA FARFALLA CON IL CORPO DI TANTI COLORI.

Dettagli

PROPOSTE DIDATTICHE. SCUOLA DELL INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA

PROPOSTE DIDATTICHE. SCUOLA DELL INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA PROPOSTE DIDATTICHE SCUOLA DELL INFANZIA e SCUOLA PRIMARIA DA 3 A 7 ANNI: Il cielo a colori: un viaggio variopinto tra stelle, nebulose e aurore boreali L alba e il tramonto scandiscono le nostre giornate

Dettagli

poesia condivisa per lo sviluppo di una mentalità ecosistemica sc. sec. i G. Conte i. c. cassino 2 open day 2018/2019

poesia condivisa per lo sviluppo di una mentalità ecosistemica sc. sec. i G. Conte i. c. cassino 2 open day 2018/2019 poesia condivisa per lo sviluppo di una mentalità ecosistemica sc. sec. i G. Conte i. c. cassino 2 open day 2018/2019 SEI LA TERRA UNA SUA PARTE UNA SUA RISORSA SEI I SUOI OCCHI. LA TERRA HA TANTI OCCHI.

Dettagli

Questo libriccino raccoglie i lavori personali degli alunni di Grazzanise che hanno partecipato al Pon Obiettivo...italiano e che aveva come finalità

Questo libriccino raccoglie i lavori personali degli alunni di Grazzanise che hanno partecipato al Pon Obiettivo...italiano e che aveva come finalità Questo libriccino raccoglie i lavori personali degli alunni di Grazzanise che hanno partecipato al Pon Obiettivo...italiano e che aveva come finalità quella di esplorare il mondo della poesia. Attraverso

Dettagli

Donato Panza UNA POESIA PER TE

Donato Panza UNA POESIA PER TE Una poesia per te Donato Panza UNA POESIA PER TE poesie Dedico questo libro alle persone a me più care, alla mia mamma, al mio papà, alla mia amata sorella Maria, e al mio secondo papà Donato. A tutti

Dettagli

21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI

21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI 21 GIUGNO ARRIVA L ESTATE ANNO SCOL. 2010/2011 SEZIONE 5 ANNI A CURA DI PATRIZIA BRUSCHI ESTATE E la stagione più bella, si può stare tanto fuori Si va al mare, si gioca sulla sabbia e si mangiano le cocomere

Dettagli

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO?

Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? COLLANA I libri per risolvere insieme piccoli e grandi problemi «COSA PUOI FARE SE» Dawn Huebner illustrazioni di Bonnie Matthews Anche tu TI PREOCCUPI TROPPO? Guida per tipi svegli INDICE CAPITOLO UNO

Dettagli

E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi cucinare e con tutta la famiglia gustare.

E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi cucinare e con tutta la famiglia gustare. Dicembre è il mio mese preferito, neve, feste e regali ad ogni amico. Un bel racconto devi trovare da leggere e da gustare! E passato un altro giorno e cosa c è dentro il tuo forno? Oggi dei biscotti puoi

Dettagli

il Cane e la Bambina

il Cane e la Bambina il Cane e la Bambina Nacquero tutti e due lo stesso giorno, il Cane e la Bambina. Era la fine dell inverno, quando le giornate si allungano e gli alberi mettono le prime foglie, tenere e verde chiaro.

Dettagli

Edoardo Canale LIBERTÀ DI VOLARE

Edoardo Canale LIBERTÀ DI VOLARE Libertà di volare Edoardo Canale LIBERTÀ DI VOLARE poesie LA MIA AMATA Dov è andata la mia amata tra i sorrisi del mondo è stata ingannata. Dov è andata la mia amata tra gli inganni di una società malata

Dettagli

Ricominciare in accoglienza Un tempo nuovo

Ricominciare in accoglienza Un tempo nuovo Ricominciare in accoglienza Un tempo nuovo Rappresentazioni Grafiche della coccinella STORIE CHE RCCONTNO L IDENTIT DI SEZIONE R P P R E S E N T Z I O N I G R F I C H E ESPERIENZ STIMOLO Spettacolo teatrale

Dettagli

Quando Dio ha creato tutto

Quando Dio ha creato tutto Bibbia per bambini presenta Quando Dio ha creato tutto Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: Byron Unger; Lazarus Adattata da: Bob Davies; Tammy S. Tradotta da: Eliseo Guadagno Prodotta da: Bible for

Dettagli

Bibbia per bambini presenta. Quando Dio ha creato tutto

Bibbia per bambini presenta. Quando Dio ha creato tutto Bibbia per bambini presenta Quando Dio ha creato tutto Scritta da: Edward Hughes Illustrata da: Byron Unger; Lazarus Adattata da: Bob Davies; Tammy S. Tradotta da: Eliseo Guadagno Prodotta da: Bible for

Dettagli

Io sono il vento di montagna

Io sono il vento di montagna Io sono il vento di montagna Noi venti di montagna accarezziamo appena appena le foglie degli alberi, saliamo anche su in cima al bosco, e quando vediamo una casa sbattiamo così forte le finestre che i

Dettagli

Alda Gallerano! La chiave d oro. Alda Gallerano. La chiave d oro

Alda Gallerano! La chiave d oro. Alda Gallerano. La chiave d oro Alda Gallerano La chiave d oro Le fiabe non nutrono solo l interiorità dei bambini ma anche quella degli adulti. Se, una volta varcata la soglia dell età adulta, gli esseri umani non preservano il proprio

Dettagli

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto.

Questa tua parola non avrà mai fine,ha varcato i cieli e porterà il suo frutto. AVE MARIA (BALDUZZI/CASUCCI) Donna del presente e madre del ritorno / Donna della terra e madre dell amore / Donna dell attesa e madre di speranza / Donna del sorriso e madre del silenzio / Ave Maria,

Dettagli

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1

Questa è la mia casa di Jovanotti Pag. 1 Pag. 1 Adesso ascolterai una canzone di Jovanotti, un cantante italiano, che si chiama Questa è la mia casa. 1. Leggi le parole nel riquadro. Conosci il significato di tutte? Scegli 10 parole che secondo

Dettagli

NOTE DI ENERGIA TESTO VINCITORE DEL PRIMO CONCORSO SCRIVO UNA CANZONE E M'ILLUMINO DI PREMI

NOTE DI ENERGIA TESTO VINCITORE DEL PRIMO CONCORSO SCRIVO UNA CANZONE E M'ILLUMINO DI PREMI NOTE DI ENERGIA TESTO VINCITORE DEL PRIMO CONCORSO SCRIVO UNA CANZONE E M'ILLUMINO DI PREMI Rit: Al mondo di energie ce ne son tante risparmiarle è davvero assai importante! Al mondo di energie ce ne son

Dettagli

2ª Domenica di Quaresima. Convertitevi e credete nel Vangelo

2ª Domenica di Quaresima. Convertitevi e credete nel Vangelo 2ª Domenica di Quaresima Convertitevi e credete nel Vangelo SIAMO IN QUARESIMA S E T T I M A N A S A N T A TEMPO PASQUALE P E N T E C O S T E IL VANGELO DI OGGI Penso che ciascuno di noi sia stato, almeno

Dettagli

autunno Autunno è... www.fantavolando.it Rita Sabatini

autunno Autunno è... www.fantavolando.it Rita Sabatini Autunno è... Ovunque macchie colorate e calde tinte mescolate: arancioni luminosi, rossi portentosi, marroni bruciati e gialli dorati. L autunno è una tavolozza di colori, di intensi profumi e sapori.

Dettagli

GIORNALISTI NELL ERBA

GIORNALISTI NELL ERBA GIORNALISTI NELL ERBA QUOTIDIANO DELL AMBIENTE Ciao a tutti Siamo i bambini della classe 2 B del 1 Polo di Galatina. Abbiamo letto alcune strane notizie sul comportamento degli uomini verso il pianeta

Dettagli

Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens. Il leone Con il passo di una danza

Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens. Il leone Con il passo di una danza Il carnevale degli animali Musiche di Camille Saint Saens di Laura di Biase Il leone Con il passo di una danza ecco che il leone avanza. E il gran re della savana ma ha paura di una rana. Il suo cra continuo

Dettagli

ACRILICO Oltre gli alberi il lago tela - 90 x 60 cm

ACRILICO Oltre gli alberi il lago tela - 90 x 60 cm PAINTING PAINTING PAESAGGI ACRILICO Oltre gli alberi il lago tela - 90 x 60 cm - 2018 Silenzio invernale Tela - 40 x 50 cm - 2018 ACRILICO ACRILICO La vecchia fabbrica Tela - 50 x 40 cm - 2018 Verso l

Dettagli

Poesie come farfalle. Alunni classe 5 D Doria

Poesie come farfalle. Alunni classe 5 D Doria Poesie come farfalle Alunni classe 5 D Doria La casa della poesia non avrà mai porte. (Alda Merini) La poesia è il linguaggio del cuore che dà voce ad emozioni e sentimenti. (Rita Cinicola) Questa piccola

Dettagli

1 Concorso letterario Albero abbraccio e respiro del mondo. SEZIONE A - Scuola Primaria

1 Concorso letterario Albero abbraccio e respiro del mondo. SEZIONE A - Scuola Primaria Giornata Nazionale dell Albero 21 novembre 2012 1 Concorso letterario Albero abbraccio e respiro del mondo SEZIONE A - Scuola Primaria Mentre gioco il sole tramonta odore di resina pianto di un albero

Dettagli

Gita al Colle di Monsummano

Gita al Colle di Monsummano Anno Scolastico 2011/2012 Istituto Comprensivo G. Galilei Pieve a Nievole Progetto Infea Scuola Primaria L. Da Vinci Classe III A Gita al Colle di Monsummano 15 Marzo 2012 Salendo di sentiva l odore delle

Dettagli

Canzone dei 12 mesi. dall album Radici LAm SOL MI7 LAm

Canzone dei 12 mesi. dall album Radici LAm SOL MI7 LAm Canzone dei 12 mesi dall album Radici - 1972 LAm SOL MI7 LAm Viene Gennaio silenzioso e lieve, un fiume addormentato FA MI fra le cui rive giace come neve il mio corpo malato, il mio corpo malato... Sono

Dettagli

MIUR progetto la scuola per POESIE NOI E GLI ALBERI EXPO CLASSE TERZA sez. A Scuola primaria L.Buffoli I.C.GIOVANNIXXI I VIA ROMA 27 CUSANO MILANINO l

MIUR progetto la scuola per POESIE NOI E GLI ALBERI EXPO CLASSE TERZA sez. A Scuola primaria L.Buffoli I.C.GIOVANNIXXI I VIA ROMA 27 CUSANO MILANINO l MIUR progetto la scuola per POESIE NOI E GLI EXPO CLASSE TERZA sez. A Scuola primaria L.Buffoli I.C.GIOVANNIXXIII VIA ROMA 27 CUSANO MILANINO l ALBERO ALBERO CHE MI DA VITA, ALBERO CHE MI DA AMORE, ALBERO

Dettagli

Engel Cjapi SONO PERSA

Engel Cjapi SONO PERSA Sono persa Engel Cjapi SONO PERSA Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Engel Cjapi Tutti i diritti riservati Per mio fratello Vullnet, unico, che manca da sei lunghi anni a cui raccontavo i

Dettagli

La CULTURA è un fiore che sboccia sulla Terrra con ricchezza. La cultura è Conoscere il mondo intero ed è Unica e speciale per l Universo.

La CULTURA è un fiore che sboccia sulla Terrra con ricchezza. La cultura è Conoscere il mondo intero ed è Unica e speciale per l Universo. La cultura per me La CULTURA è un fiore che sboccia sulla Terrra con ricchezza. La cultura è Conoscere il mondo intero ed è Unica e speciale per l Universo. La cultura è Libertà di scegliere nel Tempo

Dettagli

Anno scolastico Progetto reincontro GLI ALBERI AMICI

Anno scolastico Progetto reincontro GLI ALBERI AMICI Anno scolastico 2015-16 Progetto reincontro GLI ALBERI AMICI C era una volta un grande bosco dove vivevano tanti alberi, diversi tra loro, ma tutti bellissimi I bambini e le bambine di seconda hanno trovato

Dettagli

PREMESSA FINALITA' EDUCATIVE ATTIVITA

PREMESSA FINALITA' EDUCATIVE ATTIVITA AMICO AMBIENTE PROGETTO TRIENNALE DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SCUOLA DELL INFANZIA I ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE S. GIOVANNI CAMPANO ANNO 2016-2019 PREMESSA Il progetto di educazione ambientale vuole

Dettagli

Anche le stelle amano il cielo

Anche le stelle amano il cielo Anche le stelle amano il cielo Tonino Fadda ANCHE LE STELLE AMANO IL CIELO Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Tonino Fadda Tutti i diritti riservati L amore, è una fonte da cui sgorga acqua

Dettagli

Marco Macrì. Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone. ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco

Marco Macrì. Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone. ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco Marco Macrì Ti trasformo in acqua ti trasformo in leone ti trasformo in grifone ti trasformo in vampiro ti trasformo in orco ti trasformo in porco ti trasformo in prato caro mio, sei fregato continua a

Dettagli

Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle.

Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle. 1 Salve a tutti, comincia oggi la nostra avventura alla scoperta del cielo. Ci avviamo alla scoperta delle stelle. Si, proprio le stelle che si vedono ogni volta che fa buio, se è sereno, come puntolini

Dettagli

UNA RICETTA SPECIALE

UNA RICETTA SPECIALE 82 Circolo di Roma - G.Marconi UNA RICETTA SPECIALE n 22 MAGGIO 2008 Prendo un grammo di simpatia vi aggiungo un po di allegria. Unisco 3 cucchiai di dolcezza,affetto e complicità. Mischio tutto velocemente

Dettagli

Giochiamo con l arte... MONET E I PAESAGGI

Giochiamo con l arte... MONET E I PAESAGGI MONET E I PAESAGGI FASE 1: INPUT INIZIALE AL PROGETTO ARRIVA LA LETTERA DEL CONIGLIETTO SIMONE I BAMBINI RICEVONO LA LETTERA DEL CONIGLIETTO SIMONE DAL TITOLO MONET E I PAESAGGI, LA LETTERA M E IL RITRATTO

Dettagli

E L ACQUA di R. Piumini

E L ACQUA di R. Piumini E L ACQUA di R. Piumini fresca nasce fa ruscelli scende casca sui sassi scroscia e frusciando fa il fiume. sciolta nuota nelle valli e lunga e lenta larga silenziosa luminosa fa il lago. a onde muore non

Dettagli

PROGETTO CONTINUITA : Laboratorio artistico La mia notte stellata (rielaborazione pittorica della Notte stellata di V. Van Gogh)

PROGETTO CONTINUITA : Laboratorio artistico La mia notte stellata (rielaborazione pittorica della Notte stellata di V. Van Gogh) PROGETTO CONTINUITA : Laboratorio artistico La mia notte stellata (rielaborazione pittorica della Notte stellata di V. Van Gogh) CLASSE 1 B sede D. ALIGHIERI Il blu, l azzurro, qualche pennellata di nero

Dettagli

lessico di base in piccoli testi il rilievo

lessico di base in piccoli testi il rilievo il rilievo Montagna /monte Catena montuosa Massiccio Vetta / cima Territorio Rilievo Colle / collina Pianura Sul livello del mare Forma / formare Comprendere Sul territorio vivono gli esseri viventi: uomini,

Dettagli

La ricamatrice di parole

La ricamatrice di parole La ricamatrice di parole Patrizia Bannò LA RICAMATRICE DI PAROLE Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2018 Patrizia Bannò Tutti i diritti riservati A mio figlio, il mio sogno più bello, l eternità

Dettagli

Franco Bonatti POETICHE ARMONIE. Pensieri in versi

Franco Bonatti POETICHE ARMONIE. Pensieri in versi Franco Bonatti POETICHE ARMONIE Pensieri in versi Franco Bonatti, Poetiche armonie Copyright 2019 Edizioni del Faro Gruppo Editoriale Tangram Srl Via dei Casai, 6 38123 Trento www.edizionidelfaro.it info@edizionidelfaro.it

Dettagli

«UN ORTO A SCUOLA» ISTITUTO COMPRENSIVO «FABRIANI» SPILAMBERTO MO INFANZIA «DON BONDI» ATTIVITÀ DI INTERSEZIONE SEZIONI UNICA C 4A - 4B-

«UN ORTO A SCUOLA» ISTITUTO COMPRENSIVO «FABRIANI» SPILAMBERTO MO INFANZIA «DON BONDI» ATTIVITÀ DI INTERSEZIONE SEZIONI UNICA C 4A - 4B- «UN ORTO A SCUOLA» ISTITUTO COMPRENSIVO «FABRIANI» SPILAMBERTO MO INFANZIA «DON BONDI» ATTIVITÀ DI INTERSEZIONE SEZIONI UNICA C 4A - 4B- INS: TERESA DOTTORE, GIUSTINA DE ROSA PREMESSA IL PROGETTO VUOLE

Dettagli

Nel domani che non si chiede

Nel domani che non si chiede Nel domani che non si chiede Immagini dell autrice. Margherita Leone NEL DOMANI CHE NON SI CHIEDE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Margherita Leone Tutti i diritti riservati Dedico a me

Dettagli

Studi ed esperienze per la qualità dell educazione

Studi ed esperienze per la qualità dell educazione associazione umanistico pedagogica di volontariato Studi ed esperienze per la qualità dell educazione Calendario www.vitae.it associazione umanistico pedagogica di volontariato L associazione Vitae è stata

Dettagli

Vi ricordate, bambini? Era l ultimo giorno di scuola e ci siamo trovati tutti quanti al parco per una lunga mattinata di gioco (e di merenda)...

Vi ricordate, bambini? Era l ultimo giorno di scuola e ci siamo trovati tutti quanti al parco per una lunga mattinata di gioco (e di merenda)... Anno 4, numero 1 (Ottobre 2004) Redazione: Mariella, Nicola, Paola, Carla, Cristina e-mail: msala@tele2.it Vi ricordate, bambini? Era l ultimo giorno di scuola e ci siamo trovati tutti quanti al parco

Dettagli

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE

Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE Il tutto nel niente Martina Sergi IL TUTTO NEL NIENTE poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Martina Sergi Tutti i diritti riservati Non si vede bene che col cuore. L essenziale è invisibile

Dettagli

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO).

L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO). L UNIVERSO L UNIVERSO È IMMENSO. CONTIENE TUTTE LE STELLE E TUTTI I PIANETI CHE ESISTONO (MOLTI SONO COSÌ LONTANI CHE NOI NON LI CONOSCIAMO). LA SCIENZA CHE STUDIA I CORPI CELESTI (CIOE' LE STELLE E I

Dettagli

I soliti discorsi d amore. O forse no?

I soliti discorsi d amore. O forse no? I soliti discorsi d amore. O forse no? Pietro Fusco I SOLITI DISCORSI D AMORE. O FORSE NO? Poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2019 Pietro Fusco Tutti i diritti riservati A Tutte le Donne della

Dettagli

PRIMAVERA. Sommario Primavera... p. 3 Estate... p. 16 Autunno... p. 27 Inverno... p. 37 Il tuo compleanno... p. 46

PRIMAVERA. Sommario Primavera... p. 3 Estate... p. 16 Autunno... p. 27 Inverno... p. 37 Il tuo compleanno... p. 46 Sommario Primavera... p. 3 Estate... p. 16 Autunno... p. 27 Inverno... p. 37 Il tuo compleanno... p. 46 PRIMAVERA In primavera, la natura fiorisce. Gli alberi da frutto si riempiono di fiori, i campi prendono

Dettagli

INT. Salverò la principessa :13 Pagina 2

INT. Salverò la principessa :13 Pagina 2 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 2 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 3 INT. Salverò la principessa 11-08-2008 13:13 Pagina 4 2008 Edizioni Lapis Tutti i diritti riservati

Dettagli

a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO

a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO a.s. 2009/10 VELIA GIANGIORDANO Era un sabato mattina e tutti i colori uscirono per andare al mercato. "Buon giorno signor Arancione!" - disse il signor Blu. "Buon giorno a Lei Signor Arancione ha visto

Dettagli

cl. 4^ sc. Vivaldi Fornase Spinea 1 (VE) Alunni n.22 ins. D.Furlan

cl. 4^ sc. Vivaldi Fornase Spinea 1 (VE) Alunni n.22 ins. D.Furlan cl. 4^ sc. Vivaldi Fornase Spinea 1 (VE) Alunni n.22 ins. D.Furlan DAV/ FED: c è l albero che ha la ghianda, il vento la butta giù e la radice esce con la pioggia. Sole e pioggia fanno crescere la ghianda

Dettagli

Autore: Giorgia Cisamolo Classe:3^A Scuola:secondaria 1^ grado di Badia Calavena dell'ic Tregnago - Badia Calavena

Autore: Giorgia Cisamolo Classe:3^A Scuola:secondaria 1^ grado di Badia Calavena dell'ic Tregnago - Badia Calavena Vivere con Leggerezza Svolazza di fiore in fiore senza fare nessun rumore, i suoi colori ci fa ammirare e la sua leggerezza ci fa sognare. Piccolo corpo e grandi ali per raggiungere mete lontane per superare

Dettagli

La notte. Un altra nuvola

La notte. Un altra nuvola 1 Istituto Comprensivo Sogliano - Scuola Primaria G. Pascoli Classe Terza ins. Rita Quinzio Noi, bambini di classe terza, in occasione della settimana mondiale della poesia, abbiamo usato i colori del

Dettagli

STORIE... A LIETO FINE

STORIE... A LIETO FINE Aprile-maggio-giugno STORIE... A LIETO FINE DIO GIONA PENTECOSTE SPIRITO D AMORE GIOIA CHIESA Parole chiave Geremia, chi è questa tua nuova amica? Ma chi è Dio? un uomo che sa tutte le cose è uno che

Dettagli

A SCUOLA scopriamo con Zolla

A SCUOLA scopriamo con Zolla Istituto comprensivo D Alessandro-Risorgimento -TERAMO- Scuola dell infanzia MISS GIOIA Progetto di plesso A SCUOLA scopriamo con Zolla L apprendimento avviene attraverso l azione, l esplorazione, il contatto

Dettagli

Scheda di geografia Il pianeta Terra IL PIANETA TERRA. la Terra. 1. Guarda questa foto, riconosci questa palla?

Scheda di geografia Il pianeta Terra IL PIANETA TERRA. la Terra. 1. Guarda questa foto, riconosci questa palla? Scheda di geografia Il pianeta Terra IL PIANETA TERRA la Terra 1. Guarda questa foto, riconosci questa palla? 1 Noi viviamo su questa palla. Questa palla si chiama TERRA ed è un PIANETA del SISTEMA SOLARE.

Dettagli

La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di

La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori che di Illustrazioni di Cinzia Canu 2009 Testo di Francesco Amigoni 2009 . La neve scende lenta e tranquilla. Si posa a terra ricoprendo tutte le cose con un manto candido. Riesce addirittura a diminuire i rumori

Dettagli

TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA

TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA TRACCIA DELLA STORIA IL VIAGGIO DI BUCCIA La storia può essere utilizzata per introdurre il tema della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali. Consigliato per: scuola Infanzia (sezioni di 4

Dettagli

Un albero per ogni bambino

Un albero per ogni bambino Un albero per ogni bambino 2016 INDICE I BOSCHI DI MESTRE LA FESTA L ALBERO E LE SUE PARTI L ETA DELL ALBERO PRINCIPALI ALBERI DEL BOSCO DI PIANURA PRINCIPALI ARBUSTI DEL BOSCO DI PIANURA LA MAPPA DOVE

Dettagli

Madre Natura era una grande e bella fata dei boschi, la più bella di tutte. Alta, vestita di verde e con belle ali trasparenti e luccicanti.

Madre Natura era una grande e bella fata dei boschi, la più bella di tutte. Alta, vestita di verde e con belle ali trasparenti e luccicanti. Madre Natura era una grande e bella fata dei boschi, la più bella di tutte. Alta, vestita di verde e con belle ali trasparenti e luccicanti. Quando passava tra boschi, montagne, mari e deserti, tutti gli

Dettagli

Classe 5^A Anno scolastico I corpi celesti: le galassie, le stelle, il sistema solare, i pianeti, la Terra, la Luna.

Classe 5^A Anno scolastico I corpi celesti: le galassie, le stelle, il sistema solare, i pianeti, la Terra, la Luna. Classe 5^A Anno scolastico 2015-2016 I corpi celesti: le galassie, le stelle, il sistema solare, i pianeti, la Terra, la Luna. Guardiamo con il naso all' insù, verso il cielo, per scoprire cosa c'è nello

Dettagli

Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale.

Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Le lucine del cielo Ogni riferimento a fatti realmente accaduti o luoghi e/o a persone realmente esistenti è da ritenersi puramente casuale. Giovanna Acquaviva LE LUCINE DEL CIELO Racconto www.booksprintedizioni.it

Dettagli

IMMAGINAZIONE LOGICA Immaginare, con logica, ciò che non è possibile vedere.

IMMAGINAZIONE LOGICA Immaginare, con logica, ciò che non è possibile vedere. IMMAGINAZIONE LOGICA Immaginare, con logica, ciò che non è possibile vedere. Si chiede agli alunni di esprimere la propria immaginazione logica attraverso disegni in più fasi, didascalie, verbalizzazioni

Dettagli