Studio della bonifica acustica di una linea di estrusione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Studio della bonifica acustica di una linea di estrusione"

Transcript

1 Studio della bonifica acustica di una linea di estrusione Andrea Cerniglia (Estratto da Antinquinamento, anno VI N. 1, marzo 1999, Tecniche Nuove) Una sintesi di uno studio mirato alla riduzione del rumore prodotto all interno di un ambiente industriale, effettuato per mezzo di un innovativo strumento di calcolo che consente la simulazione acustica dell ambiente a calcolatore La riduzione del rumore, sia in ambiente industriale, sia in ambiente di vita, è certamente un esigenza di primaria importanza. Questa necessità è dettata, oltre che dalle diverse norme in materia di rumore appositamente emanate dagli organi competenti, anche dal comune bisogno di lavorare ed abitare in un ambiente che sia più vivibile e a misura d uomo. Il caso di seguito proposto è relativo ad uno studio per la riduzione del rumore in un ambiente industriale, commissionato alla Società di Ingegneria Acustica Ricci, dalla società Techint spa. La situazione in esame si riferisce ad un edificio di circa metri cubi che ospita un impianto di estrusione di profilati di alluminio. Allo scopo di valutare i possibili interventi finalizzati alla riduzione del rumore nell ambiente, è stato utilizzato il programma di simulazione acustica Ramsete, capace di prevedere l influenza di questi, sul campo acustico in esame. E su questo particolare approccio innovativo seguìto, che si articola la breve esposizione qui riportata. La figura 1 mostra in pianta la linea di lavorazione, principale fonte di rumore nella situazione analizzata. Figura 1 : disegno in pianta dell ambiente industriale a cui si riferisce lo studio. In nero sono rappresentati i muri, in blu i macchinari della linea di estrusione. Nella figura 2 sono invece riportate due diverse immagini dell ambiente studiato. Nella parte sinistra della figura è possibile distinguere la linea a rulli in uscita dall estrusore, mentre la parte destra mostra la medesima linea verso i banchi di raffreddamento.

2 figura 2 : due immagini dell ambiente studiato : nella parte sinistra è visibile la linea a rulli in uscita dall estrusore, nella parte destra la medesima linea, verso i banchi di raffreddamento. La prima operazione eseguita è stata relativa alla realizzazione di un disegno elettronico, comprendente tutti gli elementi che sono stati ritenuti importanti dal punto di vista della generazione e della propagazione del rumore. In particolare è stato necessario comunicare al software la geometria dell ambiente, i materiali con cui esso è realizzato, e le caratteristiche acustiche delle sorgenti sonore installate. Per quanto concerne la geometria, è necessario che questa sia definita con un grado di dettaglio adeguato al problema acustico: non deve quindi essere eccessivamente particolareggiata per non appesantire inutilmente il calcolo, ma deve certamente comprendere tutte le informazioni importanti dal punto di vista della realizzazione di un modello acustico significativo. Ad ogni elemento del disegno è stato poi associato il corrispondente materiale, utilizzando il data base integrato nel software, contenente il coefficiente di assorbimento ed il potere fonoisolante di ognuno di essi; è noto infatti che materiali diversi presentano caratteristiche acustiche di tipo diverso, funzione inoltre della frequenza considerata. La figura 3 mostra, in assonometria, il disegno utilizzato per l analisi acustica dell ambiente. figura 3 : disegno semplificato, dell ambiente oggetto di studio. Rappresentazione in assonometria.

3 Al fine di comprendere meglio la sequenza delle diverse operazioni eseguite, viene riportato anche il disegno in pianta, corredato del posizionamento delle diverse sorgenti sonore presenti. figura 4 : disegno semplificato dell ambiente oggetto di studio. I punti segnati in rosso ed identificati con le lettere dell alfabeto, si riferiscono alle diverse sorgenti sonore presenti all interno dell ambiente. La parte più onerosa del processo di studio è stata quella relativa alla caratterizzazione delle sorgenti sonore, in quanto, come spesso accade, non è stato possibile reperire informazioni adeguate relative alle caratteristiche acustiche dei diversi macchinari, e quindi si è reso necessario procedere alla loro misurazione. Le valutazioni della potenza sonora sono state eseguite per mezzo di misure di pressione sonora e misure di tempi di riverberazione, secondo le metodologie proposte dalle norme ISO 3744 e La figura 5 illustra la utility del software, appositamente sviluppata per eseguire la procedura guidata di valutazione della potenza sonora emessa dalle singole sorgenti. Ovviamente, ai fini della simulazione, si è dovuto procedere alla caratterizzazione di ogni singola sorgente presente nell ambiente e quindi nel caso specifico sono state calcolate le potenze sonore delle 28 sorgenti indicate nella precedente figura 4.

4 figura 5 : Calcolo della potenza sonora secondo la norma ISO 3744 (3746), eseguita per mezzo di un apposito modulo del programma Ramsete. La figura 6 mostra il diagramma di direzionalità di una delle sorgenti presenti, relativo alla frequenza di 1000 Hz, elaborato sempre per mezzo del programma utilizzato. figura 6 : diagramma di direzionalità. A sinistra è mostrata la rappresentazione tridimensionale dell irradiazione della sorgente ; in centro e a destra i diagrammi zenitale ed azimutale della stessa. Dopo che è stato realizzato il disegno dell ambiente, comprensivo delle informazioni relative ai materiali ed alle sorgenti sonore presenti, il programma ha potuto eseguire il calcolo di simulazione. Il software utilizzato consente di ottenere diverse informazioni relative all ambiente studiato. Il primo dato utilizzato, tra quelli calcolati dal programma, è stato il tempo di riverbero. Questa informazione, confrontata con il dato reale misurato nell ambiente, consente infatti di verificare che il modello realizzato sia sufficientemente accurato. Un eventuale significativo scostamento dei tempi di riverbero calcolati dal software, rispetto ai rilievi sperimentali, deve infatti portare a rivedere quanto inserito nel programma, al fine di

5 ottimizzare il modello acustico realizzato. Oltre a fornire il tempo di riverbero in ogni punto di interesse, il programma consente di rappresentare la distribuzione del rumore nell ambiente, sia mediante curve di isolivello, sia per mezzo di una scala cromatica. E inoltre possibile visualizzare separatamente il contributo di ogni singola sorgente, ed eventualmente rappresentare solamente l energia diretta oppure l energia riflessa. La figura 7 mostra la simulazione della distribuzione del rumore nell ambiente, relativa alla situazione esistente prima della bonifica acustica. Oltre agli elevati livelli di rumorosità calcolati, dall immagine è possibile rilevare anche come, a causa dello scarso assorbimento acustico dell ambiente, il rumore generato dalla linea crea un campo sonoro tendenzialmente riverberante, rendendo inoltre poco efficace lo schermo acustico presente. figura 7 : simulazione della distribuzione del rumore nell ambiente effettuata per mezzo del programma previsionale Ramsete. La scala cromatica, dal violetto al rosso, indica i livelli di rumorosità espressi in db(a) ad 1.7 metri dal pavimento. Al colore violetto corrispondono livelli di 51 db, al rosso invece livelli di 83 db. Nel caso specifico è stata verificata una buona rispondenza tra i livelli di pressione sonora simulati dal software e quanto riscontrato sperimentalmente nell ambiente reale. L ultimo passo dello studio è stato infine quello relativo alla simulazione dei possibili interventi mirati alla riduzione del rumore nell ambiente, e quindi all analisi costi/benefici degli stessi. La figura 8 mostra una delle diverse simulazioni di intervento effettuate e, più precisamente, si riferisce alla distribuzione del livello di rumore nell ambiente di lavoro, riprogettato con elevate caratteristiche di fonoassorbimento, per mezzo della tecnologia tegafon (manufatti prefabbricati in CLS fonoassorbente).

6 figura 8 : simulazione della distribuzione del rumore nell ambiente, a valle di uno dei possibili interventi di bonifica. La scala cromatica è la stessa di figura 7. Nell immagine si evidenzia l effetto dell ipotetico intervento di bonifica, sui livelli di rumorosità presenti all interno dell ambiente. In particolare è possibile notare come, in questa seconda simulazione illustrata, essendo state migliorate le caratteristiche di assorbimento acustico dell ambiente, il campo sonoro risulta prevalentemente costituito dall energia acustica diretta proveniente dalle sorgenti di rumore. Poiché quanto qui proposto non è finalizzato ad analizzare i tipi di interventi simulati, ma vuole invece evidenziare la particolare strada che è stata seguita per studiare la bonifica acustica dell ambiente in esame, non si entra nel merito delle soluzioni analizzate o adottate, ma ci si limita solo a quanto fino ad ora descritto, sul modo di procedere che è stato adottato per eseguire lo studio. Naturalmente il programma impiegato per la simulazione illustrata non sostituisce l esperienza e la capacità che un tecnico acustico si costruisce negli anni ma, se utilizzato in maniera opportuna, consente di valutare in modo efficiente i problemi legati alla riduzione del rumore, nonché di rappresentare in modo chiaro i dati elaborati. Un ultima nota I dati ottenuti dalle simulazioni acustiche presentate nell articolo, non possono essere ritenuti validi per ambienti o situazioni diverse da quelle specificatamente considerate nello studio proposto. Infatti, come già illustrato, i parametri che concorrono alla realizzazione di un determinato clima acustico sono molteplici, di conseguenza i risultati che da essi derivano non possono essere trasportati ad altre situazioni, anche se apparentemente analoghe, per le quali è quindi necessario sviluppare un nuovo appropriato studio. Si declina pertanto qualsiasi responsabilità derivante dall eventuale uso improprio delle informazioni riportate nel testo, il quale deve intendersi esclusivamente a carattere divulgativo.

7 BIBLIOGRAFIA F. Alton Everest, Manuale di Acustica, Hoepli 1996 C. Harris, Manuale di controllo del rumore, Tecniche Nuove, Milano 1983 A. Farina, A new pyramid tracer for medium and large scale acoustic problems, Euronoise 95 P. Galaverna, un nuovo approccio alla progettazione acustica, allegato ad isolare CTA n. 3/94 A. Cerniglia, Simulazioni acustiche in ambiente, RCI anno XXV n. 9, Tecniche Nuove Spectra technical internet home page, RINGRAZIAMENTI Si ringrazia la Società di Ingegneria Acustica Ricci, via Lassalle 14, Milano, tel , nella persona dell ing. Sergio Ricci che ha effettuato lo studio acustico, per la gentile disponibilità e per il materiale messo a disposizione. Si ringrazia inoltre la società Techint spa, realizzatrice dell impianto di estrusione e promotrice dello studio acustico, nella persona dell ing. Giancarlo Cristiani, per l autorizzazione alla pubblicazione del lavoro, e la società VIBA s.r.l., che ha messo a disposizione l impianto di estrusione ai fini dell esecuzione dei rilievi acustici, per le fotografie fornite.

Simulazioni acustiche in ambiente Andrea Cerniglia

Simulazioni acustiche in ambiente Andrea Cerniglia Simulazioni acustiche in ambiente Andrea Cerniglia hilbert@venus.it (Estratto da RCI, anno XXV N.9, settembre 1998, Tecniche Nuove) Una descrizione del modo di operare dei programmi in grado di simulare

Dettagli

Analisi dell emissione sonora di una macchina frigorifera

Analisi dell emissione sonora di una macchina frigorifera Analisi dell emissione sonora di una macchina frigorifera Andrea Cerniglia hilbert@venus.it (Estratto da RCI, anno XXVII N. 2, febbraio 2000, Tecniche Nuove) Un particolare approccio alla valutazione dell

Dettagli

Simulazione acustica in ambiente industriale Andrea Cerniglia hilbert@venus.it

Simulazione acustica in ambiente industriale Andrea Cerniglia hilbert@venus.it Simulazione acustica in ambiente industriale Andrea Cerniglia hilbert@venus.it (Estratto da L ambiente, anno VI N.2, marzo-aprile 1999, Ranieri Editore) In un precedente numero della rivista è stato illustrato

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DELLE PROPRIETÀ ACUSTICHE DELLE SUPERFICI IN AMBIENTI CONFINATI.

IDENTIFICAZIONE DELLE PROPRIETÀ ACUSTICHE DELLE SUPERFICI IN AMBIENTI CONFINATI. Associazione Italiana di Acustica XXVII Convegno Nazionale Genova, 6-8 maggio 999 IDENTIFICAZIONE DELLE PROPRIETÀ ACUSTICHE DELLE SUPERFICI IN AMBIENTI CONFINATI. A. Carbonari (), G. Rossi () () Dipartimento

Dettagli

ESTRATTO INDICAZIONI TECNICO PROGETTUALI PER LA CORREZIONE ACUSTICA DI UN LOCALE PUBBLICO.

ESTRATTO INDICAZIONI TECNICO PROGETTUALI PER LA CORREZIONE ACUSTICA DI UN LOCALE PUBBLICO. ESTRATTO INDICAZIONI TECNICO PROGETTUALI PER LA Premessa. CORREZIONE ACUSTICA DI UN LOCALE PUBBLICO. Euphonia Srl è stata chiamata a fornire indicazioni tecnico progettuali riguardo ad un problema di comfort

Dettagli

OGGETTO: relazione tecnica di Valutazione dei Tempi di Riverbero per il locale refettorio della Scuola di... INDICE

OGGETTO: relazione tecnica di Valutazione dei Tempi di Riverbero per il locale refettorio della Scuola di... INDICE OGGETTO: relazione tecnica di Valutazione dei Tempi di Riverbero per il locale refettorio della Scuola di... In ottemperanza a quanto disposto dalla circolare del Ministero dei Lavori Pubblici n. 3150

Dettagli

SIMULAZIONE ACUSTICA AUDITORIUM, SALA CONGRESSI E SALA FORMAZIONE

SIMULAZIONE ACUSTICA AUDITORIUM, SALA CONGRESSI E SALA FORMAZIONE SIMULAZIONE ACUSTICA AUDITORIUM, SALA CONGRESSI E SALA FORMAZIONE 1. Introduzione Una corretta simulazione acustica ANTE-OPERAM garantisce l efficacia del progetto. A tal proposito, esperta nel campo,

Dettagli

CAVA NOME O AMPLIAMENTO DELLA CAVA NOME SULLA/E P.F. XX C.C. XX

CAVA NOME O AMPLIAMENTO DELLA CAVA NOME SULLA/E P.F. XX C.C. XX NOME O AMPLIAMENTO DELLA NOME SULLA/E P.F. XX C.C. XX RELAZIONE TECNICA 1. CARATTERISTICHE DEL PROGETTO DESCRIZIONE Dovrà essere indicata e descritta la localizzazione e l utilizzazione attuale del territorio

Dettagli

Programmi per lo studio dell acustica di un ambiente

Programmi per lo studio dell acustica di un ambiente Programmi per lo studio dell acustica di un ambiente Andrea Cerniglia hilbert@venus.it (Estratto da Backstage n.15, aprile 1999, Gruppo editoriale Jackson) Spesso, al fine di studiare l acustica di un

Dettagli

CAVA NOME O AMPLIAMENTO DELLA CAVA NOME SULLA/E P.F. XX C.C. XX

CAVA NOME O AMPLIAMENTO DELLA CAVA NOME SULLA/E P.F. XX C.C. XX CAVA NOME O AMPLIAMENTO DELLA CAVA NOME SULLA/E P.F. XX C.C. XX RELAZIONE TECNICA (Descrizione degli impianti utilizzati, delle sorgenti sonore e delle misure di prevenzione dell inquinamento acustico)

Dettagli

ACUSTICA INTERNA PREMESSA

ACUSTICA INTERNA PREMESSA PREMESSA ACUSTICA INTERNA All interno di ambienti destinati ad ospitare attività sportive è di particolare importanza il comfort acustico. Tale requisito coinvolge diversi aspetti che spaziano dalla necessità

Dettagli

TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE AI SENSI DELLA L.R. DELL ABRUZZO N. 23 DEL 17 LUGLIO 2007 E DELIBERA REGIONALE N.1244 DEL 10 DIC.

TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE AI SENSI DELLA L.R. DELL ABRUZZO N. 23 DEL 17 LUGLIO 2007 E DELIBERA REGIONALE N.1244 DEL 10 DIC. Corso di formazione abilitante TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE AI SENSI DELLA L.R. DELL ABRUZZO N. 23 DEL 17 LUGLIO 2007 E DELIBERA REGIONALE N.1244 DEL 10 DIC. 2008 180 ORE 180 CFP I CFP saranno

Dettagli

VALUTAZIONE DEL COEFFICIENTE DI ASSORBIMENTO PER INCIDENZA DIFFUSA UTILIZZANDO UNA SORGENTE SONORA DI POTENZA NOTA

VALUTAZIONE DEL COEFFICIENTE DI ASSORBIMENTO PER INCIDENZA DIFFUSA UTILIZZANDO UNA SORGENTE SONORA DI POTENZA NOTA Associazione Italiana di Acustica 38 Convegno Nazionale Rimini, 08-10 giugno 2011 VALUTAZIONE DEL COEFFICIENTE DI ASSORBIMENTO PER INCIDENZA DIFFUSA UTILIZZANDO UNA SORGENTE SONORA DI POTENZA NOTA Paolo

Dettagli

Prestazioni acustiche dei prodotti

Prestazioni acustiche dei prodotti Caratterizzazione Acustica delle barriere antirumore Le caratteristiche intrinseche delle barriere acustiche riguardano le prestazioni dei manufatti rilevate mediante prove di laboratorio Le caratteristiche

Dettagli

Acustica in edilizia: Corso per Tecnico Acustico Edile Gennaio-Febbraio 2013

Acustica in edilizia: Corso per Tecnico Acustico Edile Gennaio-Febbraio 2013 IN COLLABORAZIONE CON: Associazione Nazionale per l Isolamento Termico e acustico Acustica in edilizia: Corso per Tecnico Acustico Edile Gennaio-Febbraio 2013 in corso di qualifica 001-2013TAE Introduzione

Dettagli

Silenziatore ad incasso ZITTO Silenziatore ad incasso per isolare i fori di ventilazione attraverso le facciate degli edifici

Silenziatore ad incasso ZITTO Silenziatore ad incasso per isolare i fori di ventilazione attraverso le facciate degli edifici Costruzioni Fisica Tecnica/Acustica 1 Silenziatore ad incasso ZITTO Silenziatore ad incasso per isolare i fori di ventilazione attraverso le facciate degli edifici Polymaxitalia S.a.s. Via MEstre, 4 -

Dettagli

RELAZIONE ACUSTICA SALA POLIVALENTE

RELAZIONE ACUSTICA SALA POLIVALENTE RELAZIONE ACUSTICA SALA POLIVALENTE Al fine di migliorare la qualità della percezione sonora e improntare correttamente la progettazione acustica della sala in oggetto, occorre valutare accuratamente 2

Dettagli

CALENDARIO TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE REGIONE ABRUZZO PROVINCIA DE L AQUILA

CALENDARIO TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE REGIONE ABRUZZO PROVINCIA DE L AQUILA CALENDARIO TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE REGIONE ABRUZZO PROVINCIA DE L AQUILA AI SENSI LEGGE REGIONALE DELL ABRUZZO N. 23 DEL 17 LUGLIO 2007 E DELIBERA 1.244 DEL 10 DICEMBRE 2008 Seguendo

Dettagli

Progettazione Acustica La figura del Tecnico competente (160 ore)

Progettazione Acustica La figura del Tecnico competente (160 ore) Kick Off Meeting AIAS Milano 03 Dicembre 2014 Progettazione Acustica La figura del Tecnico competente (160 ore) FORMAZIONE PER TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA AMBIENTALE ai sensi della L. 447/95 Prof. Dott.

Dettagli

Decreto legislativo n. 81/2008. Incertezza nella valutazione del rischio rumore

Decreto legislativo n. 81/2008. Incertezza nella valutazione del rischio rumore Decreto legislativo n. 81/2008 Incertezza nella valutazione del rischio rumore Decreto legislativo n. 81/2008 - A rt. 190 (Valutazione del rischio) Se si ritiene che i valori inferiori di azione siano

Dettagli

0088-B/DC/ACU/07 22/11/2007

0088-B/DC/ACU/07 22/11/2007 Costruzioni Fisica Tecnica/Acustica 1 K-Fonik ST GK 072 + K-Flex ST 32 mm Muratura doppia costituita da blocchi in laterizio "Doppio UNI" + doppio isolante + blocchi in laterizio forato 8 cm L'Isolante

Dettagli

Doppio muro laterizio forato 12 cm + Isolmant Perfetto 30mm + laterizio forato 8 cm

Doppio muro laterizio forato 12 cm + Isolmant Perfetto 30mm + laterizio forato 8 cm Costruzioni Fisica Tecnica/Acustica 0033-B/DC/ACU/08 12/0/2008 1 Doppio muro laterizio forato 12 cm + Isolmant Perfetto 30mm + laterizio forato 8 cm Tecnasfalti S.r.l. Via Umbria, 8 I-20098 S. Giuliano

Dettagli

LA TECNICA BEAMFOMING APPLICATA ALLO STUDIO DELLE BARRIERE STRADALI

LA TECNICA BEAMFOMING APPLICATA ALLO STUDIO DELLE BARRIERE STRADALI LA TECNICA BEAMFOMING APPLICATA ALLO STUDIO DELLE BARRIERE STRADALI Andrea Cerniglia Euroacoustic srl, via Gandhi 13, 10051 Avigliana, a.cerniglia@euroacoustic.com 1. Introduzione La rapida individuazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria per l Ambiente e il Territorio DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE

Dettagli

TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE. 180 ore di cui 88 pratiche

TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE. 180 ore di cui 88 pratiche TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE TCA180/ACVMC/1/ 180 ore di cui 88 pratiche Ai sensi Legge 26/10/1995 n. 447 dei Decreti Legislativi n. 41 e n. 42 del 17/02/2017 Sede: MACERATA Via I Maggio 1/f (Zona

Dettagli

TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE. 180 ore di cui 88 pratiche

TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE. 180 ore di cui 88 pratiche TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE TCA180/ACVMC/1/ 180 ore di cui 88 pratiche Ai sensi Legge 26/10/1995 n. 447 dei Decreti Legislativi n. 41 e n. 42 del 17/02/2017 Sede: MACERATA Via I Maggio 1/f (Zona

Dettagli

Indice. Fondamenti di acustica: il controllo del rumore nei sistemi edilizi

Indice. Fondamenti di acustica: il controllo del rumore nei sistemi edilizi Indice Introduzione pag. XI Parte I Capitolo 1 Fondamenti di acustica: il controllo del rumore nei sistemi edilizi 1.1 Fondamenti di acustica Natura del suono e principali grandezze acustiche - I campi

Dettagli

Visita al Laboratorio di Acustica

Visita al Laboratorio di Acustica Visita al Laboratorio di Acustica Francesco D Alessandro CIRIAF Centro Interuniversitario di Ricerca sull Inquinamento da Agenti Fisici, Università degli Studi di Perugia. Il Laboratorio di Acustica del

Dettagli

Facciata con serramento CLIMA 69 e cassonetto CLIMA 130

Facciata con serramento CLIMA 69 e cassonetto CLIMA 130 VALUTAZIONE MEDIANTE MISURE IN OPERA DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DEGLI EDIFICI Facciata con serramento CLIMA 69 e cassonetto CLIMA 130 RAPPORTO DI PROVA Cuneo, 30 marzo 2011 Dott Ing. Andrea Penna tecnico

Dettagli

INDICAZIONI TECNICO PROGETTUALI DI CORREZIONE ACUSTICA CALL CENTER

INDICAZIONI TECNICO PROGETTUALI DI CORREZIONE ACUSTICA CALL CENTER Pagina 1 di 10 INDICAZIONI TECNICO PROGETTUALI DI CORREZIONE ACUSTICA CALL CENTER Committente 1. Premessa Le proposte progettuali presentate all interno del presente documento sono state definite con l

Dettagli

Esercizio svolto n.1. Coefficiente di assorbimento medio: Area equivalente di assorbimento acustico: Livello suono riverberante:

Esercizio svolto n.1. Coefficiente di assorbimento medio: Area equivalente di assorbimento acustico: Livello suono riverberante: Esercizio svolto n.1 Dati problema: Coefficienti di assorbimento: pavimento α1 = 0,05 pareti α2 = 0,1 soffitto α3= 0,6 Sorgente ideale puntiforme, Q=1 Distanza della sorgente S dal ricevitore R: d= 10m

Dettagli

Rumore: bonifiche acustiche in ambienti di lavoro e di vita casi

Rumore: bonifiche acustiche in ambienti di lavoro e di vita casi Bologna, 17 ottobre2018 Rumore: bonifiche acustiche in ambienti di lavoro e di vita casi studio e incentivi Diego Annesi(1), Pietro Nataletti(1), Antonio Moschetto(1), Domenico Magnante(2), Ilaria Barra(2)

Dettagli

Piano d azione per i due assi ferroviari relativi alla tratta in superficie della linea 2 metropolitana esterna all Agglomerato di Milano

Piano d azione per i due assi ferroviari relativi alla tratta in superficie della linea 2 metropolitana esterna all Agglomerato di Milano Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n 194 Piano d azione per i due assi ferroviari relativi alla tratta in superficie della linea 2 metropolitana esterna all Agglomerato di Milano COMUNICAZIONE AL PUBBLICO

Dettagli

Allegato B Contenuti generali per un corso di perfezionamento rivolto a tecnici in acustica (durata minima di 180 ore).

Allegato B Contenuti generali per un corso di perfezionamento rivolto a tecnici in acustica (durata minima di 180 ore). Allegato B Contenuti generali per un corso di perfezionamento rivolto a tecnici in acustica (durata minima di 180 ore). Il corso deve rispondere ai requisiti tipici di un corso annuale di perfezionamento

Dettagli

SOC. ITALIANA TECNOLOGIE ACUSTICHE

SOC. ITALIANA TECNOLOGIE ACUSTICHE UNI EN ISO 354:2015 Acustica - Misura dell'assorbimento acustico in camera riverberante UNI EN ISO 1680:2013 Acustica - Procedura per prove di misurazione del rumore aereo emesso dalle macchine elettriche

Dettagli

Misure di isolamento acustico

Misure di isolamento acustico Page 1 Avigliana: 23 / 3 / 26 REPORT N : 52_6_Tecnasfalti PROGETTO N : 363 RELATORE: L. Fabbian P. Fornaciari Misure di isolamento acustico Cliente: Tecnasfalti S.r.l. Via dell'industria, 12 loc. Francolino

Dettagli

Il quadro normativo. per la tutela dal rischio rumore

Il quadro normativo. per la tutela dal rischio rumore Il quadro normativo per la tutela dal rischio rumore Il quadro normativo per la tutela del rischio rumore dba Modena 6-7 ottobre 2010 Giuseppe Elia Giuseppe Elia Modulo Uno S.p.A., Torino giuseppeelia@eurofins.com

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR rev.1

RAPPORTO DI PROVA N CR rev.1 Z Lab Srl Via Pisa, 5/7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649

Dettagli

0017/DC/ACU/05 10/05/2005

0017/DC/ACU/05 10/05/2005 Costruzioni Fisica Tecnica 007/DC/ACU/05 0/05/005 Polygran E905 Pannello composto da gomma, naturale e sintetica, e da resina poliuretanica M.A.I.A. S.r.l. Zona Industriale Settore 5 I-070 Olbia (SS) UNI

Dettagli

III PREMIO PROVINCIALE di BUONE PRATICHE Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l azienda.

III PREMIO PROVINCIALE di BUONE PRATICHE Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l azienda. Programma Sicurezza sul Lavoro della Provincia di Livorno - anno formativo 2008/2009 PROVINCIA DI LIVORNO e PROVINCIA DI LIVORNO SVILUPPO srl organizzano il III PREMIO PROVINCIALE di BUONE PRATICHE Ambienti

Dettagli

CAPITOLATO D'ONERI: Studio acustico

CAPITOLATO D'ONERI: Studio acustico Il 1_... IT.CDGT.DCP.03.02 ISTRUZIONE TECNICA. REV.1 CAPITOLATO D'ONERI: Studio acustico Pag.117 INDICE CAPITOLATO D'ONERI: 1 23.13 inquinamento acustico: Relazione acustica 3 23.14 inquinamento acustico:

Dettagli

STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DEL RUMORE IN AMBIENTI INDUSTRIALI BASSI E VASTI. Angelo Farina (1), Giorgio Fornari (2)

STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DEL RUMORE IN AMBIENTI INDUSTRIALI BASSI E VASTI. Angelo Farina (1), Giorgio Fornari (2) STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DEL RUMORE IN AMBIENTI INDUSTRIALI BASSI E VASTI Angelo Farina (1), Giorgio Fornari () (1) Dip. Ing. Industriale, Università di Parma, via delle Scienze, 43100 PARMA, E-MAIL farina@pcfarina.eng.unipr.it

Dettagli

BETON CANDEO S.r.l. RELAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO. SIGEO s.a.s. IL PROPONENTE Ditta Beton Candeo S.r.l.

BETON CANDEO S.r.l. RELAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO. SIGEO s.a.s. IL PROPONENTE Ditta Beton Candeo S.r.l. BETON CANDEO S.r.l. Sede Legale: Limena (PD) Via Del Santo, 204 ENTI COINVOLTI: Provincia di Treviso Comune di Nervesa della Battaglia ARPAV- DAP di Treviso Sede amministrativa: via Pietro Maroncelli,

Dettagli

Bonifica acustica delle macchine testurizzatrici

Bonifica acustica delle macchine testurizzatrici AIDII IX Convegno di Igiene Industriale Corvara, 19-21 Marzo 2003 Bonifica acustica delle macchine testurizzatrici Sergio Luzzi Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze sergio.luzzi@vienrose.it

Dettagli

STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DEL RUMORE IN AMBIENTI INDUSTRIAL... Pagina 1 di 11

STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DEL RUMORE IN AMBIENTI INDUSTRIAL... Pagina 1 di 11 STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DEL RUMORE IN AMBIENTI INDUSTRIAL... Pagina 1 di 11 STUDIO DELLA PROPAGAZIONE DEL RUMORE IN AMBIENTI INDUSTRIALI BASSI E VASTI Angelo Farina (1), Giorgio Fornari (2) (1) Dip.

Dettagli

Calendario corso: AB004.4 "Tecnico in acustica ambientale"

Calendario corso: AB004.4 Tecnico in acustica ambientale Calendario corso: AB004.4 "Tecnico in acustica ambientale" G L Data Argomento Descrizione Docente Luogo Aula 1 1 Sab 24/01/2015 2 2 Sab 24/01/2015 3 1 Sab 31/01/2015 4 2 Sab 31/01/2015 5 1 Sab 07/02/2015

Dettagli

PRESSIONE SONORA. p 2 p

PRESSIONE SONORA. p 2 p II suono è un fenomeno acustico causato da perturbazioni di carattere oscillatorio che si propagano in un mezzo elastico (sia questo gassoso, liquido o solido) sotto forma di variazioni di pressione. II

Dettagli

ANALISI DELLE PRESTAZIONI DI ASSORBIMENTO ACUSTICO DI TENDAGGI IN CAMPO DIFFUSO E PER INCIDENZA NORMALE

ANALISI DELLE PRESTAZIONI DI ASSORBIMENTO ACUSTICO DI TENDAGGI IN CAMPO DIFFUSO E PER INCIDENZA NORMALE Associazione Italiana di Acustica 43 Convegno Nazionale Alghero, 25-27 maggio 216 ANALISI DELLE PRESTAZIONI DI ASSORBIMENTO ACUSTICO DI TENDAGGI IN CAMPO DIFFUSO E PER INCIDENZA NORMALE Nicola Granzotto

Dettagli

0053-B/DC/ACU/08 09/07/2008. Parete Concrewall PCS08 + controparete Isover Calibel

0053-B/DC/ACU/08 09/07/2008. Parete Concrewall PCS08 + controparete Isover Calibel Costruzioni Fisica Tecnica/Acustica 1 Parete Concrewall PCS08 + controparete Isover Calibel Schnell House S.A. Strada Borrana 33 - Zona Ind. Ciarulla 47899 Serravalle - Rep. San Marino UNI EN ISO 140-3

Dettagli

Bonifica Acustica: schermatura

Bonifica Acustica: schermatura Bonifica Acustica: schermatura Schermatura Uno schermo è una parete che separe fisicamente una sorgente e un ricettore senza racchiudere né l uno né l altro. Si ipotizza che la propagazione del rumore

Dettagli

Acustica nell edilizia

Acustica nell edilizia Il neo costituito GRUPPO AMBIENTE E SICUREZZA organizza il primo di una serie di incontri di formazione su argomenti di rilevante e attuale interesse per la professione. Il Corso organizzato in collaborazione

Dettagli

UTILIZZO DELL ISOLAMENTO ACUSTICO NORMALIZZATO RISPETTO AL TEMPO DI RIVERBERAZIONE NELLE PROVE IN OPERA

UTILIZZO DELL ISOLAMENTO ACUSTICO NORMALIZZATO RISPETTO AL TEMPO DI RIVERBERAZIONE NELLE PROVE IN OPERA Associazione Italiana di Acustica 35 Convegno Nazionale Milano, 11-13 giugno 008 UTILIZZO DELL ISOLAMENTO ACUSTICO NORMALIZZATO RISPETTO AL TEMPO DI RIVERBERAZIONE NELLE PROVE IN OPERA Nicola Granzotto

Dettagli

RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA

RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA STUDIO TECNICO Dott. Ing. ANGELO REA Via Casarea, 65 Centro San Mauro Fabbr. B Int. 12 80013 Casalnuovo di Napoli (NA) RELAZIONE TECNICA INTEGRATIVA IMPATTO ACUSTICO PREVISIONALE Piano Urbanistico Attuativo

Dettagli

Propagazione del rumore negli ambienti industriali

Propagazione del rumore negli ambienti industriali Propagazione del rumore negli ambienti industriali Nicola Prodi Dipartimento di Ingegneria Università di Ferrara Via Saragat, 1 44100 Ferrara I riferimenti normativi UNI EN ISO 11690 - Raccomandazioni

Dettagli

0101/DC/ACU/07 14/09/2007. K-Flex ST 6mm. L Isolante K-Flex. Via Don Locatelli, 35 I Roncello (MI) UNI EN ISO :1999 UNI EN ISO :1997

0101/DC/ACU/07 14/09/2007. K-Flex ST 6mm. L Isolante K-Flex. Via Don Locatelli, 35 I Roncello (MI) UNI EN ISO :1999 UNI EN ISO :1997 Costruzioni Fisica Tecnica/Acustica 0101/DC/ACU/07 14/09/2007 1 K-Flex ST 6mm L Isolante K-Flex S.r.l. Via Don Locatelli, 3 I-20040 Roncello (MI) UNI EN ISO 140-8 :1999 UNI EN ISO 717-2 :1997 L Isolante

Dettagli

I TECNICI - DICHIARANTI: Ing. Alessandro Sollecito Ing. Nicola Falorni

I TECNICI - DICHIARANTI: Ing. Alessandro Sollecito Ing. Nicola Falorni Studio Tecnico di Progettazione Acustica Spett.le Azienda Agriturismo Gli Etruschi loc. Rinsacca,11 57025 PIOMBINO (LI) glietruschi@pec.coldiretti.it COMMITTENTE: Sig. Luisella Vita I TECNICI - DICHIARANTI:

Dettagli

TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE. 194 ore distribuite su due anni: 170 ore I anno 24 ore II anno solo misure in piccoli gruppi

TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE. 194 ore distribuite su due anni: 170 ore I anno 24 ore II anno solo misure in piccoli gruppi TCA194/ACMI/1/201 TECNICO COMPETENTE ACUSTICA AMBIENTALE 194 ore distribuite su due anni: 170 ore I anno 24 ore II anno solo misure in piccoli gruppi Ai sensi Legge 26/10/199 n. 447; D.P.C.M. 31/03/1998

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR

RAPPORTO DI PROVA N CR Z Lab Srl Via Pisa, 7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649 RAPPORTO

Dettagli

DOCUMENTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO PER ATTIVITA DI CANTIERE INTEGRAZIONE RELATIVA ALLA FASE B

DOCUMENTAZIONE DI IMPATTO ACUSTICO PER ATTIVITA DI CANTIERE INTEGRAZIONE RELATIVA ALLA FASE B REGIONE EMILIA - ROMAGNA PROVINCIA di RAVENNA COMUNE di RAVENNA ISTANZA DI PERFORAZIONE DEL POZZO ESPLORATIVO PER RICERCA DI IDROCARBURI DENOMINATO SAVIO 1X (Permesso di Ricerca SAVIO ) STUDIO DI IMPATTO

Dettagli

0086-A/DC/ACU/07 12/07/2007. Poliuretano Isolcasa 45 sp. 30 mm. Isolcasa di Bruciati R. & C. S.n.c. Viale dell Industria, 16 I Corinaldo (AN)

0086-A/DC/ACU/07 12/07/2007. Poliuretano Isolcasa 45 sp. 30 mm. Isolcasa di Bruciati R. & C. S.n.c. Viale dell Industria, 16 I Corinaldo (AN) Costruzioni Fisica Tecnica/Acustica 0086-A/DC/ACU/07 12/07/2007 1 Poliuretano Isolcasa 4 sp. 30 mm Isolcasa di Bruciati R. & C. S.n.c. Viale dell Industria, 16 I-60013 Corinaldo (AN) UNI EN ISO 140-8 :1999

Dettagli

VALUTAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DI FACCIATA

VALUTAZIONE DEI REQUISITI ACUSTICI PASSIVI DI FACCIATA RGM PROVE di Ing. Ro sa Marcello & C. s.r.l. Via Albero, 85-36042 Brega nze (VI ) C.F. e P.I. 02869240 2 48 Tel 0445 /85 0 0 46 - Fax 0445/8 5 0 90 0 e-ma il: inf o @provedicarico.it w w w.provedicarico.it

Dettagli

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA E QUADRO ECONOMICO DI SPESA

RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA E QUADRO ECONOMICO DI SPESA PROGETTO ESECUTIVO LAVORI DI BONIFICA ACUSTICA DELLA PALESTRA COMUNALE - PALACERTOSA LPE 25/2015 RELAZIONE TECNICA ILLUSTRATIVA E QUADRO ECONOMICO DI SPESA IL RESPONSABILE UNICO Arch. Igor Callegari IL

Dettagli

Relazione redatta dai corsisti : ALBERO Sabatino - BONOMO Francesco - DI CUNZOLO Maurizio

Relazione redatta dai corsisti : ALBERO Sabatino - BONOMO Francesco - DI CUNZOLO Maurizio Stabilimento Italia S.p.A. Caivano (Na) Relazione redatta dai corsisti : ALBERO Sabatino - BONOMO Francesco - DI CUNZOLO Maurizio PREMESSA La relazione tecnica è stata redatta al fine di verificare l impatto

Dettagli

ALLEGATO 1: Attività di carattere permanente in assenza di apparecchiature rumorose 1

ALLEGATO 1: Attività di carattere permanente in assenza di apparecchiature rumorose 1 Allegati al piano di classificazione acustica Parte seconda: modulistica ALLEGATO 1: Attività di carattere permanente in assenza di apparecchiature rumorose 1 ALLEGATO 2: Domanda di autorizzazione in deroga

Dettagli

a seguito dell avvenuta esecuzione delle misurazioni fonometriche richieste, riporto nella presente relazione di verifica i risultati ottenuti.

a seguito dell avvenuta esecuzione delle misurazioni fonometriche richieste, riporto nella presente relazione di verifica i risultati ottenuti. VERIFICA FONOMETRICA Consulenza Tecnica per Aggiornamento Valutazione di Impatto Acustico a seguito di installazione e messa in servizio di nuovo impianto per triturazione e compattamento polistirolo VENETA

Dettagli

TRITOGOM S.R.L. VIA DEL LAVORO - FRAZIONE CAPPELLAZZO CHERASCO (CN)

TRITOGOM S.R.L. VIA DEL LAVORO - FRAZIONE CAPPELLAZZO CHERASCO (CN) COMMITTENTE: TRITOGOM S.R.L. VIA DEL LAVORO - FRAZIONE CAPPELLAZZO 12062 CHERASCO (CN) NUOVO TRITURATORE PER PNEUMATICI RUMOROSITA EMESSA VERSO L AMBIENTE ESTERNO Relazione n. Rev. Data Resp. Progetto

Dettagli

RUMOROSITÀ IMPIANTISTICA A FUNZIONAMENTO DISCONTINUO, RUMORE RESIDUO E TEMPI DI RIVERBERAZIONE NEGLI AMBIENTI RICEVENTI

RUMOROSITÀ IMPIANTISTICA A FUNZIONAMENTO DISCONTINUO, RUMORE RESIDUO E TEMPI DI RIVERBERAZIONE NEGLI AMBIENTI RICEVENTI Associazione Italiana di Acustica 38 Convegno Nazionale Rimini, 08-0 giugno 20 RUMOROSITÀ IMPIANTISTICA A FUNZIONAMENTO DISCONTINUO, RUMORE RESIDUO E TEMPI DI RIVERBERAZIONE NEGLI AMBIENTI RICEVENTI Dino

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA Laboratorio di Acustica Via Saragat, Ferrara Tel Fax.

Università degli Studi di Ferrara DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA Laboratorio di Acustica Via Saragat, Ferrara Tel Fax. Università degli Studi di Ferrara DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA Laboratorio di Acustica Via Saragat, 1 44100 Ferrara Tel. 0532-974852 Fax. 0532-974870 Misurazioni in opera del Potere Fonoisolante Apparente

Dettagli

DESCRIZIONE DEI SERVIZI SVOLTI

DESCRIZIONE DEI SERVIZI SVOLTI 2019 REAL SOUND ACUSTICA S&L srl ha oltre 20 anni di esperienza nell ambito dell acustica ambientale e negli ambienti di lavoro. I tecnici che operano in questo settore sono tutti Tecnici Competenti in

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO [ai sensi della Legge 447/95 e D.P.C.M. 14/11/1997]

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO [ai sensi della Legge 447/95 e D.P.C.M. 14/11/1997] COMUNE DI MONTESARCHIO (BN) VALUTAZIONE PREVISIONALE DI IMPATTO ACUSTICO [ai sensi della Legge 447/95 e D.P.C.M. 14/11/1997] OGGETTO VALUTAZIONE Impianto mobile di frantumazione e riciclaggio inerti Committente

Dettagli

I N D I C E 1. PREMESSA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONI DI MISURA RILIEVI FONOMETRICI

I N D I C E 1. PREMESSA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONI DI MISURA RILIEVI FONOMETRICI I N D I C E 1. PREMESSA... 3 2. TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE... 3 3. STRUMENTAZIONI DI MISURA... 4 4. RILIEVI FONOMETRICI... 4 4.1 RISULTATI PERIODO DIURNO... 4 4.2 RISULTATI PERIODO NOTTURNO...

Dettagli

Valutazione di impatto acustico

Valutazione di impatto acustico Valutazione di impatto acustico La valutazione di impatto acustico è rivolta principalmente a tutelare la popolazione esposta da attività rumorose, imponendo preventivamente gli accorgimenti tecnici eventualmente

Dettagli

Introduzione alla progettazione delle barriere acustiche Richiami della normativa nazionale

Introduzione alla progettazione delle barriere acustiche Richiami della normativa nazionale Introduzione alla progettazione delle barriere acustiche Richiami della normativa nazionale SAN PAOLO- Brasile - RODOANEL Autostrada per Ginevra Dal punto di vista normativo Un aspetto rilevante ai fini

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR rev.1

RAPPORTO DI PROVA N CR rev.1 Z Lab Srl Via Pisa, 5/7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR rev.1

RAPPORTO DI PROVA N CR rev.1 Z Lab Srl Via Pisa, 5/7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649

Dettagli

Stabilimento di Torre di Mosto (VE) Data di campionamento. Data di consegna 31/01/2017. Numero accettazione Data di accettazione 06/02/2017

Stabilimento di Torre di Mosto (VE) Data di campionamento. Data di consegna 31/01/2017. Numero accettazione Data di accettazione 06/02/2017 Pagina 1 di 9 Porta con vetrata singola mod. GLASS SOLUTIONS. Descrizione Campione Vetro: 4 mm (0,76 mm PVB acustico ) 4 mm. Cliente AD SOLUTIONS S.r.l. Via L. da Vinci, 4 30020 Torre di Mosto (VE) Provenienza

Dettagli

NUOVO POLO INDUSTRIALE Ampliamento e potenziamento del Centro Ricerche PIANO URBANISTICO ATTUATIVO

NUOVO POLO INDUSTRIALE Ampliamento e potenziamento del Centro Ricerche PIANO URBANISTICO ATTUATIVO COMUNE DI PARMA ASSESSORATO ALL URBANISTICA, LAVORI PUBBLICI, ENERGIA ED EDILIZIA PRIVATA SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NUOVO POLO INDUSTRIALE Ampliamento e potenziamento del Centro Ricerche PIANO

Dettagli

Parete in laterizio forato 8 cm + placcaggio Isolmant Perfetto CG e doppia lastra gesso rivestito

Parete in laterizio forato 8 cm + placcaggio Isolmant Perfetto CG e doppia lastra gesso rivestito Costruzioni Fisica Tecnica/Acustica 0077-B/DC/ACU/08 13/10/2008 1 Parete in laterizio forato 8 cm + placcaggio Isolmant Perfetto CG e doppia lastra gesso rivestito Tecnasfalti S.r.l. Via Umbria, 8 I-20098

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR rev.1

RAPPORTO DI PROVA N CR rev.1 Z Lab Srl Via Pisa, 7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649 RAPPORTO

Dettagli

MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE

MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE STUDIOAcustica99 COMUNE DI EMPOLI PROVINCIA DI FIRENZE MISURE FONOMETRICHE E VALUTAZIONI PER VARIANTE PIANO DI CLASSIFICAZIONE ACUSTICA COMUNALE UBICAZIONE: Empoli via Sottopoggio a San Giusto COMMITTENTE:

Dettagli

I N D I C E 1. PREMESSA DESCRIZIONE DELL ATTIVITA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONE DI MISURA

I N D I C E 1. PREMESSA DESCRIZIONE DELL ATTIVITA TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE STRUMENTAZIONE DI MISURA I N D I C E 1. PREMESSA... 3 2. DESCRIZIONE DELL ATTIVITA... 3 3. TECNICHE DI RILEVAMENTO E DI MISURAZIONE... 3 4. STRUMENTAZIONE DI MISURA... 4 5. RILIEVI FONOMETRICI... 4 6. VALUTAZIONE DEI LIVELLI RESIDUI

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR

RAPPORTO DI PROVA N CR Z Lab Srl Via Pisa, 5/7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649

Dettagli

IMPIANTO MINIEOLICO MORIA

IMPIANTO MINIEOLICO MORIA INDICE 1. Premessa... 2 2. Committente... 2 3. Descrizione dell opera e finalità... 2 4. Inquadramento territoriale del sito di realizzazione dell opera.... 3 5. Quadro normativo di riferimento... 3 6.

Dettagli

OTTIMIZZAZIONE DELLE PROPRIETÀ ASSORBENTI DI UNA BARRIERA STRADALE ANTIRUMORE SOSTENIBILE IN LEGNO E LANA

OTTIMIZZAZIONE DELLE PROPRIETÀ ASSORBENTI DI UNA BARRIERA STRADALE ANTIRUMORE SOSTENIBILE IN LEGNO E LANA Associazione Italiana di Acustica 43 Convegno Nazionale Alghero, 25-27 maggio 2016 OTTIMIZZAZIONE DELLE PROPRIETÀ ASSORBENTI DI UNA BARRIERA STRADALE ANTIRUMORE SOSTENIBILE IN LEGNO E LANA Andrea Prato,

Dettagli

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO. NUOVO INSEDIAMENTO RESIDENZIALE Località Capoluogo via del Pioppo

VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO. NUOVO INSEDIAMENTO RESIDENZIALE Località Capoluogo via del Pioppo Studio Tecnico Ing. SARA ZATELLI Via Acquedotto n 11 Francolino (FE) Cell. 349-5114944 - Tel e Fax 0532-720113 email: ingzatelli@gmail.com VALUTAZIONE PREVISIONALE DI CLIMA ACUSTICO NUOVO INSEDIAMENTO

Dettagli

ANALISI DEL LIVELLO DI CALPESTIO E POTERE FONOISOLANTE DI SOLAI CON STRUTTURA PORTANTE IN LATEROCEMENTO, IN LABORATORIO E IN OPERA

ANALISI DEL LIVELLO DI CALPESTIO E POTERE FONOISOLANTE DI SOLAI CON STRUTTURA PORTANTE IN LATEROCEMENTO, IN LABORATORIO E IN OPERA ANALISI DEL LIVELLO DI CALPESTIO E POTERE FONOISOLANTE DI SOLAI CON STRUTTURA PORTANTE IN LATEROCEMENTO, IN LABORATORIO E IN OPERA Nicola Granzotto, Cristian Rinaldi (1) 1) Progetto decibel S.r.l., Padova,

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR

RAPPORTO DI PROVA N CR Z Lab Srl Via Pisa, 5/7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR

RAPPORTO DI PROVA N CR Z Lab Srl Via Pisa, 5/7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649

Dettagli

RAPPORTO DI PROVA N CR

RAPPORTO DI PROVA N CR Z Lab Srl Via Pisa, 5/7 37053 Cerea (VR) Italy Tel. +39 0442 410280 Fax +39 0442 418090 info@zeta-lab.it www.zeta-lab.it C.F./P.IVA 02984950788 Cap. Soc. 80.000 i.v. R.E.A. c/o C.C.I.A.A. Verona 376649

Dettagli

3. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO

3. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 3. QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA La legislazione italiana in materia di inquinamento acustico fino al 1995 mancava di un inquadramento generale del problema con la definizione

Dettagli

LE CAMERE RIVERBERANTI E LE VERIFICHE ACUSTICHE IN CAMPO AERAULICO. Quaderno. a cura di Ing. D. Giordano - Ing. L. Quaranta. commissione Acustica

LE CAMERE RIVERBERANTI E LE VERIFICHE ACUSTICHE IN CAMPO AERAULICO. Quaderno. a cura di Ing. D. Giordano - Ing. L. Quaranta. commissione Acustica Quaderno a cura di Ing. D. Giordano - Ing. L. Quaranta commissione Acustica visto da Ing. G. Fascinelli - Ing. M. Pasca LE CAMERE RIVERBERANTI E LE VERIFICHE ACUSTICHE IN CAMPO AERAULICO roma branca dell

Dettagli

INTERVENTO DI INSONORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI A SERVIZIO DI UN ATTIVITÀ DI FALEGNAMERIA

INTERVENTO DI INSONORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI A SERVIZIO DI UN ATTIVITÀ DI FALEGNAMERIA INTERVENTO DI INSONORIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI A SERVIZIO DI UN ATTIVITÀ DI FALEGNAMERIA Dino Abate Libero professionista, Pordenone, dinoaba@tin.it 1. Introduzione Oggetto di questa memoria tecnica sono

Dettagli

ESEMPIO 1. Correzione acustica di un aula scolastica. (da «acustica delle aule scolastiche» di Rockwool)

ESEMPIO 1. Correzione acustica di un aula scolastica. (da «acustica delle aule scolastiche» di Rockwool) ESEMPIO 1 Correzione acustica di un aula scolastica (da «acustica delle aule scolastiche» di Rockwool) Superficie: 45,6 m 2 (6,8 m x 6,7 m ) Altezza media: 4,25 m Volume: 195 m 3 Collaudo acustico: Misura

Dettagli

INDICAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO ACUSTICO DELLA MENSA AZIENDALE

INDICAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO ACUSTICO DELLA MENSA AZIENDALE Pagina 1 di 11 ESTRATTO DI RELAZIONE INDICAZIONI PER IL MIGLIORAMENTO ACUSTICO DELLA MENSA AZIENDALE PREMESSA Le proposte progettuali avanzate all interno del presente documento sono state definite con

Dettagli