UN'OFFERTA MAI VISTA PRIMA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "UN'OFFERTA MAI VISTA PRIMA"

Transcript

1 n. 672 A-B-C PIÙRICCOPIÙCONVENIENTE SCOPRI ALL'INTERNO IL LIBRO del MESE DI QUESTO CATALOGO SCOPRI SUL VOLANTINO ALLEGATO UN'OFFERTA MAI VISTA PRIMA Venti titoli a meno di UN EURO l uno!

2 Ken Follett Ken Follett è nato a Cardiff nel 1949 e vive a Londra con la moglie Barbara. Laureatosi in filosofia all University College di Londra, ha lavorato come giornalista. La sua straordinaria carriera di scrittore inizia nel 1978 con La cruna dell Ago. Uguale successo mondiale hanno poi ottenuto i romanzi successivi. Nel 2010 La caduta dei giganti, primo romanzo della trilogia The Century, è stato a lungo al primo posto nelle principali classifiche nel mondo. IN CONTEM Ritorna l autore che ha venduto 120 milioni di copie nel mondo! IL GIORNO IN CUI IL TEMPO SI È FERMATO Sulla copertina di L inverno del mondo campegga un orologio da taschino. Venne ritrovato sul corpo di una vittima le 8.15 Ken Follett L' INVERNO DEL MONDO Il destino di cinque famiglie nel cuore del Ventesimo secolo, in un mondo funestato dalle dittature e dalla guerra. A due anni dal best-seller La caduta dei giganti, Ken Follett torna a regalare emozioni (e a togliere ore di sonno) ai milioni di suoi fan da un capo all altro del pianeta. Si intitola L inverno del mondo il secondo attesissimo romanzo della trilogia The Century, e prende le mosse da dove il primo libro si era concluso. Qui ritroviamo i personaggi delle cinque famiglie di cui abbiamo seguito le vicende nel primo ventennio del Ventesimo secolo, ma soprattutto i loro figli, chiamati a vivere le pagine più drammatiche del Novecento: dalla Grande Depressione A pagina 15 del catalogo all ascesa del nazismo, vista con gli occhi dell undicenne Carla von Ulrich, dalla guerra civile spagnola al secondo conflitto mondiale, dove li troveremo schierati su entrambi i fronti. Indiscusso maestro dell intrattenimento, Ken Follett da vita a un opera epica e avvincente che ci trasporta tra soldati, avventurieri e spie. Svelandoci un mondo che pensavamo di conoscere, ma che non ci sembrerà mai più lo stesso. Edizione Mondadori 25,00 Edizione Club 20,00 Risparmio 5, pagine - Codice LA CADUTA DEI GIGANTI il primo romanzo della trilogia The Century

3 PORANEA In contemporanea mondiale l evento più atteso dell anno: il seguito del best-seller La caduta dei giganti IL LIBRO DEL MESE è un Libro speciale Il LIBRO DEL MESE è sempre scelto con particolare attenzione dal Comitato Editoriale, perché è un libro speciale e di grande importanza. Se Lei desidera ricevere subito il LIBRO DEL MESE, lo ordini espressamente indicando titolo e codice nell apposito spazio sulla CARTOLINA D ORDINE e la rispedisca al più presto. Può ordinarlo anche via fax, SMS, per telefono, sul sito internet, oppure può acquistarlo direttamente in una delle Librerie Mondolibri. Se però non desidera il LIBRO DEL MESE, si ricordi sempre di comunicarcelo: 29 Ottobre 2012 facendo una crocetta sul NO relativo al LIBRO DEL MESE, per posta o per fax al n ; Se non rifiuta espressamente il LIBRO DEL MESE deve ritirarlo! FINO AL 10 OTTOBRE -25 % PREZZO CLUB 18,75 RISPARMIO 6,25 Se non riceviamo nessuna comunicazione entro il 29 Ottobre 2012, interpretiamo il suo silenzio come un ordine esplicito. Questo sua copia del libro e costi per la spedizione. Ecco perché è importante che lei ritiri il LIBRO DEL MESE in questo modo il Club può funzionare bene e sconti convenienti. SE LO DESIDERA SUBITO CLICCHI SU NELLE LIBRERIE MONDOLIBRI UN OPPORTUNITÀ IN PIÙ! Qualora si fosse dimenticato di rifiutare il Libro del Mese si rechi nella più vicina Libreria Mondolibri, dove potrà commutarlo con un importo dello stesso valore scegliendo tra della Libreria le fornirà volentieri tutte le informazioni al riguardo.

4 GRANDE NOVITÀ Leggi libero, leggi leggero Kobo Touch ereader Capacità 2 GB Connessione USB, Wi Fi Versione lingua italiana Dimensioni 114 mm X 165 mm Peso 185 gr Possibilità di scegliere tra oltre e-book in italiano Solo 99,00 Disponibile nei colori lilla, blu, argento, nero e bianco. A ottobre in tutte le librerie Mondolibri VIENI A TOCCARE CON MANO Prova KOBO TOUCH nelle librerie Mondolibri: scoprirai un nuovo modo di leggere e tutto un mondo di accessori. Cerca la libreria più vicina nell elenco sulla cartolina d ordine.

5 Il Circolo Letterario di MONDADORI DIRECT, IC NL 672 SCRIVERE È SEMPRE NASCONDERE QUALCOSA IN MODO CHE VENGA POI SCOPERTO. Italo Calvino SUL VOLANTINO ALLEGATO Scopri come avere venti titoli a meno di UN EURO l uno!

6 Redazione, Amministrazione: Stampa Marta Carraro QUESTO CATALOGO È STAMPATO SU CARTA CERTI- FICATA FSC (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL). IL MARCHIO FSC IDENTIFICA I PRODOTTI CONTENEN- TI LEGNO PROVENIENTE DA FORESTE GESTITE IN MANIERA CORRETTA E RESPONSABILE SECONDO RIGOROSI STANDARD AMBIENTALI, SOCIALI ED ECONOMICI. 05 Un uso qualunque di te Sara Rattaro 07 Fine David Monteagudo 09 I falò dell autunno Irène Némirovsky 11 Cinquanta sfumature di rosso E L James 13 L isola dei cacciatori di uccelli Peter May 15 Ferite profonde Nele Neuhaus 17 I Mongoli Michele Bernardini - Donatella Guida 19 Il tradimento Giulio Giorello 21 Il segreto del mio turbante Nadia Ghulam - Agnès Rotger 23 Torte da favola Peggy Porschen 24 Tecniche di massaggio a scopo curativo Skye Alexander - Anne Schneider Un autunno in compagnia dei più grandi best-seller COSTA MENO DI QUELLO CHE PENSI... VENTI TITOLI A MENO DI UN EURO L UNO! Scoprili subito! Sul volantino allegato ORDINARE E COMUNICARE CON IL CLUB, IN MODO FACILE E VELOCE! IL CLUB PREMIA LA SUA FEDELTÀ CON UN OFFERTA IN PIÙ! POSTA TELEFONO * Costo massimo della chiamata da tutta Italia per telefoni fissi: 0,1426 IVA compresa al minuto senza scatto alla risposta. Per cellulari costo in funzione dell operatore. SE VUOLE ORDINARE SE VUOLE COMUNICARE PER TUTTI GLI ORDINI SUPERIORI A 35 EURO È UN VANTAGGIO ESCLUSIVO. NE APPROFITTI SUBITO! SMS Codice Socio seguito numero del catalogo codice dei prodotti - FAX Entrambi i numeri sono attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 La soglia dei 35 euro sarà calcolata sul prezzo finale dell ordine e quindi al netto di promozioni e sconti. In caso di spedizione mezzo corriere le spese di consegna e recapito saranno a carico del Socio. Le Aziende associate all ANVED (Associazione Nazionale tra Aziende di Vendita per Corrispondenza e a Distanza) si sono impegnate a rispettare i principi in difesa del consumatore contenuti nel codice morale VPC. Ai sensi dell art. 64 D. Lgs. 206/2005, i Soci hanno facoltà di recedere dai singoli acquisti effettuati mediante tecniche di comunicazione a distanza, entro i successivi 10 giorni lavorativi, senza alcuna penalità, nei modi indicati per comunicare con il Club. Il recesso dovrà in ogni caso essere confermato con raccomandata a/r entro quarantotto ore dalla comunicazione. Entro dieci giorni dal ricevimento dei beni, i Soci che abbiano esercitato il diritto di recesso dovranno restituirli a Mondadori Direct S.p.A. - Business Unit Club, all indirizzo Casella Postale Brescia, in buono stato. N.B. I prezzi elencati in questo numero di Il Circolo Letterario sono quelli che il Socio deve concretamente pagare con la sola aggiunta del contributo fisso per le spese d imballo e di spedizione, per qualsiasi destinazione.

7 LibrerieIE SULLA CARTOLINA D ORDINE DINE TROVA GLI INDIRIZZI DI TUTTE LE LIBRERIE E Un ambientazione cruda e terribilmente plausibile, una protagonista straordinaria per un libro assolutamente indimenticabile. Licia Troisi SPECIALE Questo mese il consiglio delle nostre librerie GIÀ PUBBLICATI HUNGER GAMES In un futuro post apocalittico va in onda il reality della morte. Edizione Mondadori 14,90 Edizione Club 11,92 Risparmio 2, pagine Codice HUNGER GAMES LA RAGAZZA DI FUOCO Katniss e Peeta hanno vinto. Ma ora rischiano di perdere l ultima partita... Edizione Mondadori 17,00 Edizione Club 13,60 Risparmio 3, pagine Codice Tantissimi negozi dove potrà trovare tutti i titoli che le interessano, insieme a DVD, CD, prodotti di cartoleria e promozioni sempre nuove e vantaggiose. Oltre ad approfittare delle numerose offerte, in libreria potrà acquistare direttamente il Libro del Mese o comunicare il suo rifiuto senza più dover spedire la Cartolina allegata al catalogo. Il suo acquisto avrà la stessa validità dell ordine postale. Si conclude la saga più seguita del momento: che i giochi abbiano fine Suzanne Collins HUNGER GAMES IL CANTO DELLA RIVOLTA La ragazza di fuoco finisce invischiata in un crudele gioco di potere: questa volta in pericolo c è il futuro di Panem. Katniss Everdeen ha vinto una nuova edizione degli Hunger Games ed è riuscita a distruggere l arena. Provata dai combattimenti e gravemente ferita, è stata trasferita nel Distretto 13, che per anni il governo ha fatto credere di aver distrutto. Qui, in abitazioni sotterranee, vivono i ribelli sopravvissuti ai Giorni Bui, che hanno deciso di uscire allo scoperto e vogliono usare la ragazza di fuoco come vessillo di una nuova rivolta. Ma Capitol City ha un arma per dissuadere Katniss: Peeta, tenuto prigioniero e torturato per spingere la giovane a cedere. Il suo destino è appeso a un filo Azione e colpi di scena nel terzo e conclusivo volume della saga: un successo da 36 milioni di copie che ha stregato i lettori di tutto il mondo. Edizione Mondadori 17,00 Edizione Club 13,60 Risparmio 3, pagine Codice

8 4 Narrativa d autore Walter Siti RESISTERE NON SERVE A NIENTE Scrollatosi di dosso la polvere delle borgate, Tommaso è diventato un broker di successo. Padre in galera, afflitto da una grave obesità, è stato salvato da uno zio che gli ha pagato un operazione in Svizzera e un istruzione di primo livello. Sgravato dei chili, ora può finalmente volare: diventa un genio della finanza, muovendosi tra politici corrotti e malavitosi ripuliti. Un mondo di soldi sporchi e desideri inconfessabili a cui sacrificare tutto. Così è, e resistere non serve a niente, sembra dire Siti. Che ci regala in queste pagine una delle vicende più intense degli ultimi anni. Edizione Rizzoli 17,00 Edizione Club 13,60 Risparmio 3, pagine Codice Marco Malvaldi LA CARTA PIÙ ALTA L acquisto sospetto di una vecchia villa. Una morte che puzza di delitto. E tutta l ironia dei quattro amici del BarLume. Edizione Sellerio 13,00 Edizione Club 10,40 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice Valerio Massimo Manfredi OTEL BRUNI La saga di una famiglia contadina in un romanzo dal sapore epico: la poesia di un Italia antica in cui affiorano i valori che ci uniscono. Edizione Mondadori 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine Codice Erri De Luca I PESCI NON CHIUDONO GLI OCCHI L educazione sentimentale di un ragazzino napoletano. Melania Mazzucco LIMBO Ferita in missione, una giovane soldatessa combatte la sua guerra privata contro la paura del futuro. Mimmo Gangemi LA SIGNORA DI ELLIS ISLAND A 21 anni Giuseppe s imbarca per la Merica in cerca di fortuna. Vincitrice Premio Campiello Opera 2010 Silvia Avallone ACCIAIO Uno squarcio su una smarrita Italia operaia, vista con gli occhi di due adolescenti. Un romanzo potente. Edizione Feltrinelli 12,00 Edizione Club 9,60 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice Edizione Einaudi 20, pagine Codice Edizione Einaudi 19,50 Edizione Club 15,60 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Edizione Rizzoli 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine Codice Massimo Lolli LE CINQUE REGOLE DEL CORTEGGIAMENTO Maria Cira è un incontenibile professoressa di Lettere napoletana e Bertilla una boara vicentina, già nonna, ma non ancora pronta a deporre le armi della seduzione. Sposate e annoiate, le due s incontrano a Vicenza con l intenzione manifesta di rilassarsi alle terme e con il proposito occulto di fare un po di sesso. Troveranno ciò che cercano nel corso di un esplosiva Serata Nostalgy alla discoteca Il Pipistrello... Feroce cantore della provincia, Lolli torna per raccontare l Italia attraverso i suoi stereotipi immortali e le sue irresistibili macchiette. ANCORA PIÙ SCONTO PREZZO FEDELTÀ Mesi 12 12,78 Risparmio 4,73 Mesi 24 11,90 Risparmio 5,6 0 Mesi 48 10,15 Risparmio 7,35 Mesi 72 9,28 Risparmio 8,22 Mesi 96 8,40 Risparmio 9,10 Edizione Mondadori 17,50 Edizione Club 14,00 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Alessandro Baricco MR GWYN Un autore di successo diventa scrittore di vite altrui. E, in questo modo, reinventa sé stesso. Edizione Feltrinelli 14,00 Edizione Club 11,20 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice Margaret Mazzantini NESSUNO SI SALVA DA SOLO Nel destino di una coppia separata, una metafora della contemporaneità. Edizione Mondadori 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine Codice

9 Un intima confessione che tocca il cuore Sara Rattaro UN USO QUALUNQUE DI TE 5 «Una storia che, tra richiami cinematografici e belle intuizioni narrative, si snoda veloce e intensa». il Giornale «Un racconto in cui smarrimento e disperazione diventano energia». Amica Da sempre Viola ha ingannato Carlo, marito ignaro. Ma ora, in un corridoio d ospedale, la verità irrompe con violenza. E spazza via tutto. È quasi l alba di un giorno di primavera, quando Viola, moglie di Carlo e madre della diciassettenne Luce, riceve una telefonata. È il marito che le dice di correre in ospedale. La donna lascia l amante con cui ha passato la notte di nascosto, come spesso succede, e in fretta e furia arriva dove avrebbe dovuto essere da ore. Dopo una serata a base di alcol e droghe, sua figlia è in coma per un epatite fulminante e dev essere sottoposta con urgenza a un trapianto di fegato. In quel momento Viola rivede tutta la sua vita: le inquietudini e i rimpianti, le passioni e i tradimenti, le menzogne e i sensi di colpa. Una vita di bugie, che convergono in quell unico drammatico istante. In uno sconvolgente faccia a faccia si svelerà un bruciante segreto. E, da quell istante, il corso di tre vite sarà deviato per sempre Edizione Giunti 12,00 Edizione Club 9,60 Risparmio 2, pagine Codice Christian Frascella LA SFURIATA DI BET Nella Torino di oggi un adolescente guarda il mondo dei grandi. E non può fare a meno di arrabbiarsi Anna Marchesini DI MERCOLEDÌ S incrociano i destini di tre donne, in bilico tra la ricerca di sé stesse e di un modo per essere felici. Paola Calvetti OLIVIA Storia di Olivia e Diego, che per anni si sono persi e ritrovati. Fino al giorno in cui... Alessandro D Avenia COSE CHE NESSUNO SA Il dolore, l amicizia e l amore nella storia di un adolescente in cerca della propria strada. Edizione Einaudi 17,00 Edizione Club 13,60 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Edizione Rizzoli 17,00 Edizione Club 13,60 Risparmio 3, pagine Codice Edizione Mondadori 17,00 Edizione Club 13,60 Risparmio 3, pagine Codice Edizione Mondadori 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine Codice

10 6 Narrativa d autore LUIGI PIRANDELLO Con il primo volume, il cofanetto IN REGALO I ROMANZI Il fu Mattia Pascal, I vecchi e i giovani, Uno, nessuno e centomila I capolavori narrativi del grande autore siciliano. Edizione originale Club 12, pagine - Codice LE NOVELLE La miglior produzione novellistica pirandelliana: Scialle nero, La vita nuda, La patente e molte altre. Edizione originale Club 12, pagine - Codice IL TEATRO In scena i temi di una poetica immortale: la solitudine, gli inganni, la sfuggente realtà delle emozioni. Edizione originale Club 12, pagine - Codice Finalista Premio Campiello 2012 Marco Missiroli IL SENSO DELL ELEFANTE In un condominio milanese si intrecciano le vite di uomini e donne alle prese con l amore. Edizione Guanda 16,50 Edizione Club 13,20 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Finalista Premio Campiello 2012 Finalista Premio Strega 2012 Vincitore Premio Strega 2012 Finalista Premio Strega 2012 Vincitore Premio Campiello 2011 Alessandro Piperno INSEPARABILI Due fratelli diversissimi e complementari, destinati a perdersi e ritrovarsi. Marcello Fois NEL TEMPO DI MEZZO Un orfano alla ricerca di sé stesso in una Sardegna intessuta di profumi. Gianrico Carofiglio IL SILENZIO DELL ONDA Un uomo travolto dal dolore. E un incontro capace di ricondurlo alla vita. Andrea Molesini NON TUTTI I BASTARDI SONO DI VIENNA All indomani di Caporetto un giovane assiste alla fine di un epoca. Edizione Mondadori 20, pagine Codice Edizione Einaudi 20, pagine Codice Edizione Rizzoli 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine Codice Edizione Sellerio 14,00 Edizione Club 11,20 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice I SEMPREVERDI Non possono mancare nella tua libreria! Potrai avere 3LIBRI DELLA COLLANA A SOLI 14,16 *GLI ORDINI INFERIORI AI 3 VOLUMI NON SARANNO CONSIDERATI DELITTO E CASTIGO Fëdor Dostoevskij 696 pagine - Codice JANE EYRE Charlotte Brontë 552 pagine - Codice ORGOGLIO E PREGIUDIZIO Jane Austen 392 pagine - Codice NOTRE-DAME DE PARIS Victor Hugo 592 pagine - Codice NORTHANGER ABBEY Jane Austen 280 pagine - Codice GENTE DI DUBLINO James Joyce 224 pagine - Codice IL RITRATTO DI DORIAN GRAY Oscar Wilde 248 pagine - Codice I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni 672 pagine - Codice I CAPOLAVORI Howard Phillips Lovecraft 616 pagine - Codice LA METAMORFOSI Franz Kafka 264 pagine - Codice IL MAESTRO E MARGHERITA Mikhail Bulgakov 504 pagine - Codice I VIAGGI DI GULLIVER Jonathan Swift 384 pagine - Codice Scopri tutti i titoli della collana I SEMPREVERDI sul sito del Club o nelle librerie Mondolibri

11 Uno straordinario esordio che in Spagna è stato subito osannato David Monteagudo FINE Un castello isolato sui Pirenei, otto amici che si ritrovano dopo decenni, un assente. E segnali sempre più indecifrabili e inquietanti COSÌ INIZIA IL LIBRO 7 Il telefono squillò una, due, tre volte. «Qualcuno può rispondere?» urlò Hugo da qualche angolo della casa; però il telefono squillò di nuovo, e poi si fece silenzio, e poi squillò ancora. Hugo entrò nello studio a passi precipitosi, farfugliando una parolaccia, e sollevò la cornetta a metà di un altro squillo. «Sì, pronto» disse, mentre ancora se la stava portando all orecchio... Venticinque anni prima se lo erano promesso: sarebbero tornati in quel vecchio castello sperduto sui Pirenei per guardare ancora una volta le stelle. E anche se ormai sono adulti, ciascuno con il proprio bagaglio di fallimenti e disillusioni, hanno mantenuto la promessa di gioventù. Sono tornati. Tutti tranne uno: Andrés, detto il Profeta a causa del suo carattere bizzarro. Perché non si è presentato? Forse è ancora offeso dopo lo scherzo che il gruppo gli ha giocato durante il loro incontro precedente. Quando il castello rimane al buio a causa di un blackout, gli otto amici pensano che si tratti di una vendetta di Andrés. Poi però anche i telefonini non funzionano più. Le automobili non partono. E, uno dopo l altro, gli amici scompaiono. Possibile che sia tutta opera del Profeta? Le poche case dei dintorni sono deserte e nei boschi cominciano ad aggirarsi animali esotici Cos è successo? Un disastro ambientale? La Natura si è rivoltata contro gli esseri umani? O è la fine del mondo? Edizione Guanda 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice ANCORA PIÙ SCONTO PREZZO FEDELTÀ Mesi 12 13,14 Risparmio 4,86 Mesi 24 12,24 Risparmio 5,76 Mesi 48 10,44 Risparmio 7,56 Mesi 72 9,54 Risparmio 8,4 6 Mesi 96 8,64 Risparmio 9,3 6 «Un misto affascinante di ombre e oscure ossessioni, e una felice introspezione. Un grande debutto». La Vanguardia Aravind Adiga L ULTIMO UOMO NELLA TORRE A Mumbai, la caparbia resistenza di un uomo contro un feroce palazzinaro. Edizione Einaudi 20, pagine Codice Murakami Haruki 1Q84 Dallo scrittore più onirico della narrativa, un romanzo che intreccia le storie di Aomame, istruttrice di arti marziali e killer su commissione, e Tengo, aspirante scrittore incaricato di trasformare in best-seller l acerbo romanzo di una ragazzina prodigio. Si intitola La crisalide d aria e parla di misteriose entità che si annidano nel corpo umano e lì proliferano. Verità o solo letteratura? Lo scopriremo in un crescendo di rivelazioni: dall esistenza di una seconda luna che spunta nel cielo di Tokyo a quella di un anno parallelo al 1984, il 1Q84. Perché ogni realtà nasconde il suo doppio... Edizione Einaudi 20, pagine Codice Vincitore Premio Strega 2010 Finalista Premio Campiello 2010 Antonio Pennacchi CANALE MUSSOLINI L avventura di una famiglia nell Agro Pontino. In un poema grandioso, mezzo secolo di storia italiana. Edizione Mondadori 20, pagine Codice

12 8 Narrativa d autore Stefan Merrill Block LA TEMPESTA ALLA PORTA È il 1989 e Katharine Merrill, sessantanove anni, nonna dell autore, ha appena bruciato un vecchio fascio di lettere. Le lettere di suo marito Frederick, che in famiglia è sempre stato dipinto come il pazzo che una volta si denudò sulla strada che portava in città. Quell episodio segna il suo ricovero alla Mayflower Home, aristocratico ospedale di Boston. E per Katharine tutto cambia. Stefan sfoglia le pagine più dure del suo album di famiglia e ci regala un intenso romanzo che è insieme l omaggio a una persona amata e una meditazione sulla fragilità della vita. ANCORA PIÙ SCONTO PREZZO FEDELTÀ Mesi 12 12,78 Risparmio 4,72 Mesi 24 11,90 Risparmio 5,6 0 Mesi 48 10,15 Risparmio 7,35 Mesi 72 9,28 Risparmio 8,22 Mesi 96 8,40 Risparmio 9,10 Edizione Neri Pozza 17,50 Edizione Club 14,00 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Ferdinand von Schirach IL CASO COLLINI È una torrida giornata quella che Fabrizio Collini, ex operaio italiano emigrato in Germania, sceglie per uccidere Hans Meyer, anziano e ricchissimo industriale. Dopo di che si fa arrestare senza opporre resistenza e non dirà più una parola. Toccherà a Casper Leinen, avvocato alle prime armi, cercare di capire quel gesto e per farlo dovrà compiere un viaggio nel passato più fosco della Germania Von Schirach pesca nella propria storia familiare (è il nipote di un gerarca nazista) per orchestrare un romanzo tagliente, capace di farci sentire il dolore di una ferita mai rimarginata. Edizione Longanesi 14,00 Edizione Club 11,20 Risparmio 2, pagine Codice Oltre 1,5 milioni di copie vendute in Italia Jenny Downham TU CONTRO DI ME Due famiglie nemiche, una brutta storia di violenza, un amore impossibile che si fa strada nel mondo. Jonas Jonasson IL CENTENARIO CHE SALTÒ DALLA FINESTR A E SCOMPARVE Arto Paasilinna LE DIECI DONNE DEL CAVALIERE Al signor Rämekorpi piacciono le scappatelle. Ma un bel gioco dura poco... Carlos Ruiz Zafón L OMBRA DEL VENTO In una Barcellona tenebrosa, Daniel viene stregato da un vecchio libro che lo incatena al suo mistero. Edizione Bompiani 18,90 Edizione Club 15,12 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Edizione Bompiani 17,90 Edizione Club 14,32 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Edizione Iperborea 15,00 Edizione Club 12,00 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Edizione Mondadori 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine Codice Kathryn Stockett THE HELP È l estate del 1962: l epoca di Kennedy e dei discorsi di Martin Luther King. Ma a Jackson, Mississippi, nessuno sembra essersene accorto. Lo sa bene Aibeleen, saggia domestica di colore, e lo sa bene anche la sua amica Minny che, come tante altre, manda avanti le case dei bianchi. Ora però c è qualcuno che vuole renderle visibili: Eugenia Phelan, detta Skeeter, appena tornata dal college con il sogno di diventare scrittrice che, una volta a casa, ha scoperto che la sua tata nera è svanita nel nulla. Tutti i tentativi della ragazza di saperne qualcosa si infrangono contro un muro di silenzio Da questo romanzo il film candidato a 4 Premi Oscar 2012 Edizione Mondadori 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine Codice Jenny Wingfield UNA MANO PIENA DI NUVOLE Swan ha undici anni e del cigno (swan) di cui porta il nome ha soprattutto la forza. Per questo una sera, incurante dei divieti, sgattaiola fuori di casa e, gironzolando per i campi, finisce di fronte alla fattoria di Ras Ballenger, un tipo rozzo e violento. Spaventata, Swan torna sui propri passi e s imbatte proprio nel figlio di Ballenger, Blade. Il ragazzino sta scappando dal padre e Swan si offre di aiutarlo: da quel momento Blade troverà rifugio nella fattoria dei Moses e fra i due nascerà un amicizia pura e pericolosa. Perché la violenza è un male che s insinua ovunque Edizione Garzanti 16,40 Edizione Club 13,12 Risparmio 3, pagine Codice

13 Narrativa d autore Un nuovo capolavoro ritrovato dell autrice di Suite francese Irène Némirovsky I FALÒ DELL AUTUNNO Nella parabola di un uomo mediocre, la dissoluzione di un epoca. Ma dalle ceneri della guerra può nascere un mondo migliore 9 Irène Némirovsky Nacque a Kiev nel Rifugiatasi in Francia allo scoppio della Rivoluzione d Ottobre, diventò scrittrice di successo. Ebrea di origini, si convertì al cattolicesimo insieme alle figlie per sfuggire alle persecuzioni. Arrestata dai nazisti fu deportata nel luglio del 1942 ad Auschwitz, dove morì un mese più tardi di tifo. Non era bello, non aveva la parola facile, ma era un bravo ragazzo e lei gli voleva bene. Sono questi i pensieri di Thérèse, che nel 1914 ha diciott anni e tutta la vita per immaginarsi con Martial, il medico serio e di buon cuore di cui non è innamorata ma che accetta di sposare. La carneficina della guerra è dietro l angolo e, di lì a poco, spazzerà via tutto. Martial muore sotto le bombe e Thérèse, che lavora come infermiera, incontra un vecchio amico d infanzia. È Bernard Jacquelain, rientrato dal fronte con la testa piena di progetti: spariti i sogni dell adolescenza, è diventato un uomo cinico, deciso a prendere tutto dalla vita. Thérèse lo sposa e a poco a poco lo vede perdersi fra le mille luci di Parigi. Solo dopo che un altro incendio sarà passato a livellare ogni cosa, lo ritroverà: è piegato, ma è un uomo nuovo, migliore Uscito postumo nel 1957, I falò dell autunno è un grande capolavoro: un atto d accusa contro la borghesia arrivista del dopoguerra e una dolente, amara meditazione sulla natura dei rapporti amorosi. Edizione Adelphi 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine Codice Da questo libro, il film diretto da Mark Herman John Boyne IL BAMBINO CON IL PIGIAMA A RIGHE Storia dell amicizia fra il figlio di un ufficiale nazista e un bambino ebreo. Edizione Rizzoli 10,00 Edizione Club 8,00 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice Zoë Ferraris LA CITTÀ DELLE DONNE INVISIBILI Miriam, americana, e Katya, araba, alle prese con i misteri della città di Jeddah. Edizione Piemme 18,50 Edizione Club 14,80 Risparmio 3, pagine Codice Chi Zijian ULTIMO QUARTO DI LUNA C era una volta, al confine tra Cina e Russia, un luogo dove viveva una tribù di nomadi chiamati Evenchi. Un mondo scandito dai ritmi della natura, dove il padre della protagonista era un valoroso cacciatore, sua madre la più bella danzatrice, suo fratello lo sciamano. Con l invasione giapponese della Manciuria, tutto cambia: gli Evenchi vengono costretti a combattere e, dopo la guerra, sono travolti dalla rivoluzione culturale cinese e dall incalzare del progresso. Quello che rimane è l elegia di un paradiso scomparso: un mondo realmente esistito e impossibile da cancellare. Edizione Corbaccio 18,60 Edizione Club 14,88 Risparmio 3, pagine Codice

14 10 Narrativa d autore Joyce Carol Oates LA RAGAZZA TATUATA Joshua Seigl è un ricco scrittore ebreo in cerca di un assistente a cui lasciare la propria eredità. Gli studenti che si contendono la sua attenzione sono brillanti e motivati, ma la scelta cade su Alma, una mezza sbandata semianalfabeta, a cui la vita non ha risparmiato nulla. Lentamente, la gentilezza di Seigl scioglie la diffidenza della ragazza e, quando lui si scopre affetto da una grave malattia, separarsi diventerà per loro impossibile La più grande scrittrice americana svela le profonde contraddizioni dell animo umano in una storia dura, disperata e magistralmente scritta. ANCORA PIÙ SCONTO PREZZO FEDELTÀ Mesi 12 14,60 Risparmio 5,4 0 Mesi 24 13,60 Risparmio 6,4 0 Mesi 48 11,60 Risparmio 8,4 0 Mesi 72 10,60 Risparmio 9,4 0 Mesi 96 9,60 Risparmio 10,40 Ed. Mondadori 20,00 Ed. Club 16, pagine Codice Ruta Sepetys AVEVANO SPENTO ANCHE LA LUNA Kaunas, Lituania, Lina ha quindici anni ed è figlia del rettore dell università. Vorrebbe diventare un artista e disegna tutto il giorno. Ma ogni suo sogno va in pezzi quando la polizia sovietica irrompe in casa, imprigiona il padre e deporta Lina e il resto della famiglia in un campo di lavoro in Siberia. Non hanno commesso alcun crimine, eppure perdono ogni cosa: gli abiti, il cibo, la libertà, persino la luna. Ma non possono togliere a Lina la sua dignità e il suo talento. Un caso editoriale internazionale che illumina una tragedia ancora poco conosciuta. Edizione Garzanti 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine Codice Riikka Pulkkinen L A R M A DIO DEI VESTITI DIMENTICATI Una storia di passioni, tradimenti e perdono. Edizione Garzanti 16,40 Edizione Club 13,12 Risparmio 3, pagine Codice Isabel Allende L ISOLA SOTTO IL MARE Oltre copie vendute in Italia Clara Sánchez IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE Sospesa tra un amore finito e un futuro incerto, Sandra va alla ricerca di sé stessa. Edizione Garzanti 18,60 Edizione Club 14,88 Risparmio 3, pagine Codice Haiti, Zarité, detta Teté, è una schiava che il destino ha incatenato a Toulouse Valmorain, il quale l ha comprata perché si occupi della casa e di sua moglie Eugenia. Quando, dopo molte gravidanze interrotte, Eugenia partorisce un bambino, non vuole pren- dersi cura di lui e lo affida a Teté. Il pic- colo Maurice troverà in lei una madre e Teté troverà in Maurice consolazione alle violenze del padrone. E, infine, tro- verà l amore nel coraggioso Zacharie Un romanzo appassionante con una protagonista indimenticabile: un eroina modernissima che arriva da lontano a rammentarci la fede nella libertà. Edizione Feltrinelli 19,50 Edizione Club 15,60 Risparmio 3, pagine Codice Italo Calvino Oltre copie vendute in Italia Muriel Barbery L ELEGA NZA DEL RICCIO Un piccolo genio, una stravagante portinaia. Un grande caso editoriale. Edizione e/o 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice VOLUMI INDIVISIBILI 34 illustrazioni Oscar Wilde IL PRINCIPE FELICE E ALTRE STORIE Nove stupendi racconti che rimangono impressi nel nostro cuore. Su licenza Mondadori Edizione Club 12, pagine Codice IL CAVALIERE INESISTENTE IL VISCONTE DIMEZZATO IL BARONE RAMPANTE I sogni, le ansie, i desideri dell uomo contemporaneo nei tre più celebri romanzi di Italo Calvino. Edizione Mondadori 27,50 Edizione Club 22,00 Risparmio 5, pagine - Brossura Codice IMPORTANTE! Anche in 2 rate mensili di 11,00 ciascuna. Codice rate

15 Eros Romantica, erotica, eccitante. È la serie di cui tutte parlano 11 DELLA STESSA AUTRICE CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO Edizione Mondadori 14,90 Edizione Club 11,92 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice CINQUANTA SFUMATURE DI NERO Edizione Mondadori 14,90 Edizione Club 11,92 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice SOLO ADULTI E L James CINQUANTA SFUMATURE DI ROSSO L appassionante saga rosa-hot in vetta alle classifiche editoriali di tutto il mondo giunge all ultimo attesissimo capitolo. Tra sete di libertà e fascino del controllo, la relazione tra Christian Grey e Anastasia Steel è arrivata a un punto decisivo. Iniziata come una passione esclusivamente erotica all insegna di pratiche estreme, la loro storia senza tabù ha travolto in breve tempo le vite di entrambi, sottoponendole a sfide che nessuno dei due aveva previsto. E mentre per gli amanti si avvicina il momento delle scelte, qualcuno trama alle loro spalle, deciso a vendicarsi di un torto subìto e a dividerli per sempre... Il terzo capitolo della serie di Fifty Shades è un irresistibile crescendo di passione e sensualità: impossibile non leggerlo per scoprire come si conclude la storia disinibita che ha sbancato le classifiche editoriali di due continenti e ha spostato i confini della narrativa erotica. SOLO ADULTI Edizione Mondadori 14,90 Edizione Club 11,92 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice SOLO ADULTI Frédérique Deghelt L AMORE INQUIETO Quando arriva, la passione non lascia scampo. Succede a due donne diverse, unite da un uguale destino. Edizione Frassinelli 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Alan Bennett DUE STORIE SPORCHE Una vedova inibita, un marito indeciso : due trame scanzonate, tra sesso e ironia. Edizione Adelphi 16,00 Edizione Club 12,80 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Domenico Starnone AUTOBIOGRAFIA EROTICA DI ARISTIDE GAMBÍA Una lettera infuocata turba il sonno di Aristide Gambía. Gliela scrive Mariella, con cui ha avuto un avventura in gioventù. E che ora, a distanza di trent anni, gli propone un appuntamento. Aristide decide di incontrarla, e dal loro strano rendezvous nasce il bisogno di raccontarsi. L autobiografia prende le mosse da quando Ari, ragazzino, viene svezzato da una prostituta, e procede lungo una galleria di avventure erotiche saldate in un entusiasmante sequenza narrativa. Edizione Einaudi 20,00 SOLO ADULTI 464 pagine Codice

16 12 Gialli e thriller John Grisham I CONTENDENTI FInito in uno studio scalcinato, un avvocato rampante s imbatte in una causa sensazionale. Edizione Mondadori 20, pagine Codice IO CONFESSO La vita di un condannato innocente dipende dal segreto di un criminale. Elizabeth George QUESTO CORPO MORTALE Thomas Lynley si addentra nelle zone oscure di Londra in cui nemmeno Scotland Yard può entrare... Michael Hjorth - Hans Rosenfeldt OSCURI SEGRETI Suspense e humour: arriva in Italia il poliziesco che ha conquistato la Svezia. Edizione Mondadori 20, pagine Codice Edizione Longanesi 19,60 Edizione Club 15,68 Risparmio 3, pagine Codice Edizione Einaudi 20, pagine - Brossura Codice Michael Connelly L UOMO DI PAGLIA Una donna torturata e uccisa. Un caso già chiuso. Ma ora qualcuno torna a uccidere con le stesse modalità. Roberto Costantini TU SEI IL MALE Il caso d esordio del commissario romano che ha inaugurato una trilogia italian noir. Wulf Dorn LA PSICHIATRA Uno psicothriller dal ritmo serrato ci fa precipitare nel lato più oscuro della mente umana. Jerker Eriksson - Håkan Axlander Sundquist LA STANZA DEL MALE Una poliziotta e una psichiatra viaggiano insieme nei recessi della follia. Edizione Piemme 19,90 Edizione Club 15,92 Risparmio 3, pagine Codice Edizione Marsilio 22,00 Edizione Club 17,60 Risparmio 4, pagine Codice Edizione Corbaccio 18,60 Edizione Club 14,88 Risparmio 3, pagine Codice Edizione Corbaccio 18,60 Edizione Club 14,88 Risparmio 3, pagine Codice Glenn Cooper IL MARCHIO DEL DIAVOLO Siamo tra le rovine della Roma di oggi e il ritrovamento di alcuni scheletri in un colombario del I secolo d.c. mette in moto misteriosi accadimen- ti. Eventi che affondano la loro origine nella Roma del 1139, dove un eclissi lu- nare mostra un allineamento di pianeti unico. 112 stelle che svelano un an- tica profezia. Ma, prima che la resa dei conti arrivi, molte cose dovranno accadere: un complotto di adoratori del demonio, un libro maledetto e una successione di simboli astrologici, in- dizi che una giovane suora dovrà de- cifrare per impedire il compimento di un agghiacciante cospirazione. Edizione Nord 19,60 Edizione Club 15,68 Risparmio 3, pagine Codice IL MAESTRO di J. Patterson e M. Ledwidge Michael Bennett, detective della Omicidi, ogni giorno affronta il crimine nelle strade di New York. Ora si trova a fronteggiare una nuova emergenza: tre omicidi compiuti a breve distanza uno dall altro, su cui l assassino ha lasciato la firma, Il Maestro. Così, infatti, si fa chiamare il responsabile dei delitti in un folle manifesto che intende chiarire la sua missione: D ora in avanti l arroganza sarà punita con la morte. Pensateci due volte prima di fare qualcosa che, lo sapete bene, non dovreste fare. Io vi guardo. New York è avvisata. E ha le ore contate Edizione Longanesi 16,40 Edizione Club 13,12 Risparmio 3, pagine Codice

17 La vera sorpresa del noir britannico Gialli e thriller Peter May L ISOLA DEI CACCIATORI DI UCCELLI Un omicidio richiama l ispettore Macleod nell isola che ha lasciato da ragazzo. Dove lo attende un conto aperto con il passato. 13 Rocce nere spazzate dal vento, paludi di torba, acque gelide. E antichi riti sanguinari che si perpetuano in segreto. Non c è da stupirsi che l ispettore Fin Macleod sia scappato il prima possibile dall isola di Crobost. Ma adesso un omicidio lo richiama sull isola dove è nato: Angus Macritchie, un bullo che tormentava lui e i suoi amici, è stato ucciso, appeso a testa in giù e sventrato. Esattamente lo stesso modus operandi di una serie di delitti su cui Macleod sta indagando a Edimburgo... Un crime novel di rara potenza visionaria, un indagine avvincente che si eleva a riflessione sulla forza del passato. Edizione Einaudi 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice ANCORA PIÙ SCONTO PREZZO FEDELTÀ Mesi 12 13,87 Risparmio 5,13 Mesi 24 12,92 Risparmio 6,0 8 Mesi 48 11,02 Risparmio 7,9 8 Mesi 72 10,07 Risparmio 8,9 3 Mesi 96 9,12 Risparmio 9,8 8 «Un romanzo che scandaglia perfettamente i recessi oscuri dell animo umano. Un mystery eccezionale, di quelli che tengono incollati alle pagine». Irish Indipendent «Una struttura incredibilmente efficace e un atmosfera claustrofobica e vischiosa». The Times 3 ROMANZI IN UN UNICO VOLUME C. J. Box UN ANGOLO DI PARADISO Un omicidio, due ragazzini in fuga, degli inseguitori spietati. E una letale caccia all uomo... Alicia Giménez-Bartlett ALTRI CASI PER PETRA DELICADO Tre appassionanti casi per la Maigret al femminile e il suo inseparabile vice Fermín Garzón. Camilla Läckberg LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO Aveva tutto, eppure si è uccisa. O è stata uccisa? Qualcuno intende scoprirlo. Alessia Gazzola UN SEGRETO NON È PER SEMPRE Una giovane specializzanda in Medicina indaga sulla morte di un celebre scrittore. Edizione Piemme 17,50 Edizione Club 14,00 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Edizione Sellerio 22,00 Edizione Club 17,60 Risparmio 4, pagine - Brossura Codice Edizione Marsilio 18,50 Edizione Club 14,80 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Edizione Longanesi 17,60 Edizione Club 14,08 Risparmio 3, pagine Codice

18 14 Gialli e thriller Mary Higgins Clark NESSUNO MI CREDE Arrivata al lavoro come tutti i giorni, Alexandra Zan Moreland, arredatrice newyorkese, apprende che uno sconosciuto si è impadronito dei dati della sua carta di credito. È solo il primo atto di un crescendo di scoperte inquietanti. Zan, infatti, si accorge che qualcuno sta facendo circolare delle fotografie che proverebbero la sua responsabilità in un crimine terribile: la scomparsa di suo figlio, svanito nel nulla due anni prima. Capisce così di essere vittima di un oscura macchinazione criminale e si getta nell intricata partita di un gioco più grande di lei. Edizione Sperling & Kupfer 19,90 Edizione Club 15,92 Risparmio 3, pagine Codice Fred Vargas LA CAVALCATA DEI MORTI Una serie di omicidi legati a un antica minaccia che risale al Medioevo. Edizione Einaudi 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine Codice Marco Vichi LA FORZA DEL DESTINO Il commissario Bordelli si è dimesso. Ma il destino ha per lui altri piani. Edizione Guanda 18,50 Edizione Club 14,80 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Jørgen Brekke LA BIBLIOTECA DELL ANATOMISTA Due vittime e un uomo schiacciato dai sospetti: un segreto per cui qualcuno continua a uccidere. Edizione Nord 16,90 Edizione Club 13,52 Risparmio 3, pagine Codice Michael Cordy LA MEMORIA DEL PECCATO Di sé non ricorda niente. Ma riesce a vedere oltre la realtà Edizione Nord 18,60 Edizione Club 14,88 Risparmio 3, pagine Codice C.W. Gortner L ARTIGLIO DEL LEONE Inghilterra, Brendon Prescott, orfano allevato dalla famiglia Dudley, viene mandato a Londra a servire il primogenito della casata, Robert. Inviato a corte a consegnare una missiva segreta a Elisabetta, si imbatte in William Cecil, potente segretario di Stato, che gli chiede di spiare le mosse dei Dudley, promettendogli in cambio di aiutarlo a scoprire la verità sul conto della sua nascita... Tra azioni spietate e delitti efferati, uno studioso del Rinascimento trasforma l Inghilterra dei Tudor nell affascinante scenario di un intrigo da spy story. Edizione Corbaccio 18,60 Edizione Club 14,88 Risparmio 3, pagine Codice Douglas Preston - Lincoln Child LA MANO TAGLIATA La verità fa male quanto una pallottola. Entrambe sorprendono alle spalle l agente speciale Pendergast quando suo cognato, durante una battuta di caccia, lo colpisce all improvviso con una fucilata. Mentre osserva la sua vittima affondare in una palude, l omicida confessa una sconvolgente verità: la moglie di Pendergast, che l agente aveva visto morire dodici anni prima, è viva.ma per l investigatore dell FBI, sopravvissuto alla disavventura, le sorprese non finiscono qui, anzi. Chi apre l undicesimo lavoro a firma Preston & Child è avvertito: lo attende una danza costellata di colpi di scena. Edizione Rizzoli 20, pagine Codice Jeffery Deaver IL FILO CHE BRUCIA Una città tenuta in scacco da un killer sfuggente. In un caso che solo Lincoln Rhyme può risolvere. Edizione Rizzoli 19,50 Edizione Club 15,60 Risparmio 3, pagine Codice John Verdon L ENIGMISTA Uno spietato serial killer dà il via a un gioco di morte. È compito dell ex agente Gurney fermare quell esplosione di violenza. Edizione Piemme 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice

19 Il sangue del passato si lava solo con altro sangue Nele Neuhaus FERITE PROFONDE Dietro troppi omicidi, l ombra nera del nazismo. Un nuovo successo per l autrice di Biancaneve deve morire. Gialli e thriller 15 Fuggito nel 1945 per salvarsi la vita, David Goldberg è tornato in Germania: ha novantadue anni e ad attenderlo trova la morte. Sul suo braccio l autopsia rileva la presenza di un tatuaggio tipico delle SS. Com è possibile che un ebreo scampato alle persecuzioni abbia a un simile tatuaggio? Non passa molto prima che un altro uomo venga ucciso con le stesse modalità in una casa piena di cimeli nazisti. A legare le due vittime è Vera Kaltensee, dente di una ricca dinastia a cui il nazismo ha tolto tutto. E a unire discen- vittime e assassino una profonda ferita che conduce in un passato lontano Edizione Giano 13,90 Edizione Club 11,12 Risparmio 2, pagine - Brossura Codice «Che Nele Neuhaus sappia scrivere in maniera avvincente, non c è alcun dubbio». Main Echo Massimiliano Colombo LA LEGIONE DEGLI IMMORTALI 35. a.c. Dal ponte di una nave che fa vela verso le coste della Britannia un uomo riflette sulla missione che sta per portare a compimento. L ultimo atto di una partita che si è aperta vent anni prima, al tempo in cui lui combatteva nella Decima legione per conquistare la Britannia, in nome di Cesare e di Roma. Ma adesso Massimo è tornato. Perché in Britannia, da vent anni, c è una donna in attesa dell uomo che ama e c è una battaglia che deve ancora concludersi. Edizione Piemme 21,00 Edizione Club 16,80 Risparmio 4, pagine Codice Ken Follett LA CADUTA DEI GIGANTI Dopo I pilastri della terra, Ken Follett ci accompagna di nuovo all ombra di una cattedrale. Ad accoglierci ora, però, non sono le volte di una maestosa costruzione gotica, ma le speranze e le contraddizioni di un secolo intero, il Novecento, dove i destini di cinque famiglie si intrecciano fra drammi nascosti e intrighi internazionali. Primo grande romanzo della grandiosa trilogia The Century, La caduta dei giganti è un opera epica che, al pari di I pilastri della terra e Mondo senza fine, è destinata a diventare un classico. IMPORTANTE! Anche in 2 rate mensili di 10,00 ciascuna. Codice rate Edizione Mondadori 25,00 Edizione Club 20,00 Risparmio 5, pagine Codice

20 16 Storia Angelo Ventrone VOGLIAMO TUTTO PERCHÉ DUE GENERAZIONI HANNO CREDUTO NELLA RIVOLUZIONE Come mai tra gli anni 60 e la fine degli anni 80 tanti giovani hanno creduto di poter cambiare il mondo? Come volevano cambiarlo? Quanti di loro erano davvero convinti che la violenza fosse uno strumento necessario? L autore ricostruisce l universo mentale e le pratiche politiche dei protagonisti di quegli anni attingendo a varie fonti: la memorialistica e le riviste, ma anche le parole delle canzoni e le immagini dei film. IMPORTANTE! Anche in 2 rate mensili di 9,60 ciascuna. Codice rate Edizione Laterza 24,00 Edizione Club 19,20 Risparmio 4, pagine Codice Arrigo Petacco QUELLI CHE DISSERO NO 8 settembre 1943: la scelta degli italiani nei campi di prigionia inglesi e americani. Edizione Mondadori 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine - 8 tavole in B/N Codice IMPORTANTE! Anche in 2 rate mensili di 9,60 ciascuna. Codice rate Andrew Wheatcroft IL NEMICO ALLE PORTE 12 settembre 1683: l ultimo grande assalto musulmano all Occidente. Edizione Laterza 24,00 Edizione Club 19,20 Risparmio 4, pagine - Brossura Codice Emilio Gentile LE ORIGINI DELL ITALIA CONTEMPORANEA Nel bene e nel male, biografia del primo e discusso superpremier che ci portò nel Novecento. Edizione Laterza 18,00 Edizione Club 14,40 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice Alberto Angela Alfio Caruso L ONORE D ITALIA El Alamein, 1943: tra la sabbia e il vento si dissolve ingloriosamente il sogno coloniale del fascismo. Edizione Longanesi 18,60 Edizione Club 14,88 Risparmio 3, pagine Codice IMPERO In viaggio attraverso i domini di Roma in compagnia di un cicerone d eccezione. Maria Porzio ARRIVANO GLI ALLEATI! AMORI E VIOLENZE NELL ITALIA LIBERATA A partire dall autunno del 1943 la convivenza con i militari dell esercito alleato si rivelò difficile soprattutto per le donne. Accusate spesso di essere traditrici, e per questo oggetto di aspre rappresaglie, oppure esaltate come patriottiche eroine; indotte a prostituirsi per fame oppure pronte a seguire, speranzose spose di guerra, i loro nuovi mariti oltreoceano. Un periodo travagliato della nostra storia riletto secondo una prospettiva inedita. Edizione Laterza 20, pagine - Brossura Codice Edizione Mondadori 21,00 Edizione Club 16,80 Risparmio 4, pagine Codice UNA GIORNATA NELL ANTICA ROMA Storia, aneddoti e curiosità di un mondo molto simile al nostro. 11 illustrazioni a colori 14 illustrazioni in B/N Edizione Mondadori 17,00 Edizione Club 13,60 Risparmio 3, pagine Codice tavole in B/N Michael Scott DALLA DEMOCRAZIA AI RE Una storia di trasformazioni, disperazione e speranza. Con un importante lezione per il presente. Edizione Laterza 19,00 Edizione Club 15,20 Risparmio 3, pagine - Brossura Codice tavole a colori Stacy Schiff CLEOPATRA Una donna colta, intelligente, coraggiosa. Oltre gli stereotipi, un nuovo ritratto della regina simbolo di seduzione. Edizione Mondadori 20, pagine Codice

21 I figli delle steppe indagati in un saggio controcorrente M. Bernardini - D. Guida I MONGOLI ESPANSIONE, IMPERI, EREDITÀ Non erano solo guerrieri: finalmente un quadro complessivo che supera i pregiudizi e rende giustizia agli eredi di Gengis Khan. Storia 17 I MONGOLI E LA PITTURA MEDIEVALE Uno dei più antichi e fedeli ritratti di un mongolo nell arte europea si trova nella Crocifissione del convento di Subiaco, dove si ritirò agli inizi del Trecento il francescano Angelo Clareno, missionario in Asia minore: il mongolo viene raffigurato nell atto di giocare ai dadi le vesti di Cristo con altri personaggi enigmatici. Un iconografia che si diffonde rapidamente nella pittura italiana, da Ambrogio Lorenzetti a Pisanello. Chi erano davvero i nomadi che otto secoli fa costruirono il più grande impero che la storia abbia mai conosciuto, esteso dalla Cina all Europa orientale? Tutti ricordano le leggendarie imprese di Gengis Khan, gli splendori della corte di Kublai Khan descritta da Marco Polo, l irresistibile avanzata di Tamerlano. Ciò nonostante, gli storici hanno spesso considerato l impero mongolo come una delle tanti fasi di aggregazione e frammentazione del composito scacchiere euroasiatico, evidenziandone la durata relativamente limitata (tre secoli), quasi che dei barbari potessero dar vita solo a un effimero agglomerato basato sulla forza bruta. La prospettiva di questo saggio è diversa: superando pregiudizi radicati, non si limita alla ricostruzione delle conquiste e delle imprese militari, ma mette in risalto gli aspetti sociali, economici e culturali della civiltà mongola, la cui ascesa cambiò radicalmente le sorti di due continenti. Edizione Einaudi 26,00 Edizione Club 20,80 Risparmio 5, pagine - Brossura Codice IMPORTANTE! Anche in 2 rate mensili di 9,60 ciascuna. Codice rate Finalista Premio Bancarella 201 Alessandro Barbero LEPANTO Gli antefatti e le conseguenze, la diplomazia e gli aspetti tattici della battaglia che cambiò le sorti della storia. Edizione Laterza 24,00 Edizione Club 19,20 Risparmio 4, pagine Codice Jonathan Phillips SACRI GUERRIERI Per la fede, per il denaro, per il brivido dell avventura: la straordinaria storia delle crociate. Edizione Laterza 24,00 Edizione Club 19,20 Risparmio 4, pagine Codice Stefano Gasparri ITALIA LONGOBARDA Non è esatto definirli invasori: arrivarono in Italia insieme a Bulgari, Svevi, Sassoni, popolazioni già sottomesse all impero. Non furono loro ad abbattere il sistema amministrativo romano, né a togliere potere ai vescovi. Non condussero mai vite separate rispetto ai romani e, quando il papa chiese l aiuto dei Franchi per difendersi da loro, non fu per motivi religiosi, ma per una ben più terrena sete di potere. Un saggio punta a restituire la giusta complessità al popolo dei longobardi, che ha segnato profondamente la storia italiana. Edizione Laterza 20, pagine - Brossura Codice

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Progetto incontra l autore

Progetto incontra l autore Progetto incontra l autore Il primo aprile la classe 2 C ha incontrato Viviana Mazza, la scrittrice del libro per ragazzi «Storia di Malala». Due nostre compagne l hanno intervistata sul suo lavoro e sul

Dettagli

C È UN UFO IN GIARDINO!

C È UN UFO IN GIARDINO! dai 7 anni C È UN UFO IN GIARDINO! FABRIZIO ALTIERI Illustrazioni di Stefano Turconi Serie Azzurra n 131 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-2708-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Fabrizio Altieri è un

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo

IL CUBISMO. Immagine esempio visi da Les demoiselles d Avignon. Ritratto di Dora Maar visto di fronte e di profilo IL CUBISMO Nei primi anni del 1900 i pittori cubisti (Pablo Picasso, George Braque) dipingono in un modo completamente nuovo. I pittori cubisti rappresentano gli oggetti in modo che l oggetto appare fermo,

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Stereotipi di genere e libri per l infanzia Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambini e bambine nelle scuole di Torino Relazione di Ferdinanda

Dettagli

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi

La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi La convenzione dell ONU sui diritti del fanciullo riscritta dai bambini con Mario Lodi Articolo 1: Il bambino (o bambina) è ogni essere umano fino a 18 anni. Articolo 2: Gli Stati devono rispettare, nel

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

Compagnia teatroblu CenerentolO

Compagnia teatroblu CenerentolO Compagnia teatroblu CenerentolO Di: Susanna Gabos Regia: Nicola Benussi Attori: Klaus Saccardo Marta Marchi Clara Setti Costumi: Giacomo Sega Scenografia: Andrea Coppi Luci: Luca De Martini Produzione:

Dettagli

Sommario Rassegna Stampa

Sommario Rassegna Stampa Sommario Rassegna Stampa Testata Titolo Pag. Rubrica 80/82 OGGI 01/10/2014 IL DESTINO? NON MI HA MAI TRAVOLTO (A.Greco) 2 71 DONNA MODERNA 30/09/2014 LE CONSEGUENZE DELL'AMORE (A.Appiano) 5 22 il Gazzettino

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LE DONNE KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema delle donne è così composto: - 1 attività

Dettagli

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?

COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche

Dettagli

KUALID CHE NON RIUSCIVA A SOGNARE

KUALID CHE NON RIUSCIVA A SOGNARE dagli 11 anni KUALID CHE NON RIUSCIVA A SOGNARE VAURO SENESI Serie Rossa n 80 Pagine: 272 Codice: 978-88-566-3712-0 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Giornalista e vignettista satirico, Vauro Senesi

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema famiglia è così composto: - 1 gioco

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

SCHEDA DI PRESENTAZIONE

SCHEDA DI PRESENTAZIONE SCHEDA DI PRESENTAZIONE TITOLO: IL 1300 BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole introdurre lo studio dei fatti più importanti del 1300 DIDATTIZZAZIONE e

Dettagli

Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010).

Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010). ARRIETTY Per i più grandi. Un film di Hiromasa Yonebayashi. Titolo originale: Karigurashi no Arrietty. Animazione. Durata 94 min. Giappone (2010). Sotto il pavimento di una grande casa nella campagna di

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

E Penelope si arrabbiò

E Penelope si arrabbiò Carla Signoris E Penelope si arrabbiò Rizzoli Proprietà letteraria riservata 2014 RCS Libri S.p.A., Milano ISBN 978-88-17-07262-5 Prima edizione: maggio 2014 Seconda edizione: maggio 2014 E Penelope si

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori

Il Principe Mezzanotte. Scheda di approfondimento. Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori Il Principe Mezzanotte Scheda di approfondimento Materiale didattico di approfondimento per insegnanti e operatori La Compagnia Teatropersona ha deciso di creare queste schede per dare l opportunità alle

Dettagli

Test di ascolto Numero delle prove 3

Test di ascolto Numero delle prove 3 Test di ascolto Numero delle prove 3 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi o monologhi. In quale luogo puoi ascoltare i testi? Scegli una delle tre proposte che ti diamo. Alla fine del

Dettagli

ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da

ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da questa settimana ogni domenica alle 21.10. La serie, ambientata

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA

MODULO II CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA CORSO DI RECUPERO PER ALUNNI STRANIERI IN DIRITTO - CLASSE PRIMA MODULO II I destinatari del diritto Materiali prodotti nell ambito del progetto I care dalla prof.ssa Giuseppa Vizzini con la collaborazione

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 6 SPEDIZIONI PACCHI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa 2011 1 SPEDIZIONE PACCHI DIALOGO PRINCIPALE A- Ehi, ciao Marta. B- Ohh, Adriano come stai?

Dettagli

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001

SENZA PAROLE. Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 SENZA PAROLE Illustrazione di Matteo Pericoli 2001 Agente di viaggio. Vedo che ha deciso per la Transiberiana. Ottima scelta. Un viaggio difficile, ma che le darà enormi soddisfazioni. Cliente. Mi preoccupa

Dettagli

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

MAESTRO DI KARATE-DO QUESTO MESSAGGIO E' RIVOLTO AI PRATICANTI E AGLI APPASSIONATI...

MAESTRO DI KARATE-DO QUESTO MESSAGGIO E' RIVOLTO AI PRATICANTI E AGLI APPASSIONATI... MAESTRO DI KARATE-DO QUESTO MESSAGGIO E' RIVOLTO AI PRATICANTI E AGLI APPASSIONATI... ..GUARDATEVI DAI FALSI MAESTRI. GUARDATEVI DA COLORO CHE PAGANO O IMBROGLIANO PER OTTENERE MEDAGLIE IN GARA O PEZZI

Dettagli

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo.

Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il vuoto Una tazza di tè Un maestro giapponese ricevette la visita di un professore universitario (filosofo, ndr) che era andato da lui per interrogarlo. Il maestro servì il tè. Colmò la tazza del suo

Dettagli

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941

LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 LE BATTAGLIE DELL ITALIA 1940-1941 Alla fine del 1940 l Italia invade la Grecia. L impresa è più difficile del previsto e deve chiedere aiuto ai tedeschi L esercito italiano e quello tedesco combattono

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM?

OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? OSSERVA LA LOCANDINA, RIESCI A INTUIRE DI CHE COSA TRATTA IL FILM? Attività 1 1) Leggi la breve trama del film e vedi se le tue ipotesi sono confermate Cosa vuol dire avere una mamma bellissima, vitale,

Dettagli

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)

STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina

Valeria Baglio. Sindaco di Roma. Presidente dell Assemblea Capitolina Roma festeggia un anniversario importante. Settant anni dopo la Liberazione dall orrore nazifascista, celebriamo nella piazza di tutti i romani, il Campidoglio, le donne e gli uomini che, con eroismo e

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015

ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 ANTONELLO VANNI FIGLI NELLA TEMPESTA LA LORO SOFFERENZA NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO SAN PAOLO EDIZIONI, 2015 INDICE Prefazione I La famiglia nella tempesta Family Breakdown: perché la famiglia è in

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

A me è piaciuta tutta la storia però la parte che preferisco è quella in cui Dorothy ritorna nel Kansas grazie alle scarpette magiche:ha battuto tre volte i tacchi,ha chiuso gli occhi e si è ritrovata

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello

Studiò a Roma e a Bonn (in Germania) dove si laureò; tornò in Italia nel 1892 e si. La casa dove nacque Pirandello Luigi Pirandello è stato uno dei più importanti scrittori e drammaturghi italiani, conosciuto, famoso e apprezzato in tutto il mondo, e fu anche premiato con il Nobel per la letteratura nel 1934. Nacque

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Mentore. Presentazione

Mentore. Presentazione Mentore Presentazione Chi è Mentore? Il Mio nome è Pasquale, ho 41 anni dai primi mesi del 2014 ho scoperto, che ESISTE UN MONDO DIVERSO da quello che oltre il 95% delle persone conosce. Mi sono messo

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO

DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO DISCORSO DEL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA ALLA CERIMONIA DEI GIUSTI DEL 17 APRILE 2012, GIARDINO DEI GIUSTI DI TUTTO IL MONDO, MILANO Cari amici, oggi siamo qui per ricordare e per testimoniare la

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca.

Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. 1. Insegna al tuo bambino la Regola del Quinonsitocca. Circa un bambino su cinque è vittima di varie forme di abuso o di violenza sessuale. Non permettere che accada al tuo bambino. Insegna al tuo bambino

Dettagli

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica 1) Com è possibile ridestare la voglia di studiare e cos ha risvegliato in te

Dettagli

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it

A cura di Chiesacattolica.it e LaChiesa.it XI DOMENICA PRIMA LETTURA Il Signore ha rimosso il tuo peccato: tu non morirai. Dal secondo libro di Samuèle 12, 7-10.13 In quei giorni, Natan disse a Davide: «Così dice il Signore, Dio d Israele: Io ti

Dettagli

Scrivere è una parola!

Scrivere è una parola! Scrivere è una parola! Seminario di scrittura condotto da Luca Chieregato Venerdì 15, Sabato 16, Domenica 17 Maggio 2015 Scrivere. Scrivere una parola, metterla sulla pagina, lasciarla respirare. Guardare

Dettagli

INDICE DEI TEMI. Domanda

INDICE DEI TEMI. Domanda INDICE DEI TEMI Domanda La chiave per comprendere il linguaggio dell Apocalisse 1 «Colui che è, che era e che viene» 2 «Il testimone fedele» e «il primogenito dei morti» 2 «Le sette chiese d Asia» 3 Perché

Dettagli

"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!

#$%&' (%&#((%! &#)'!*'!+'$%(),! L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI. Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14

CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI. Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14 CLASSI 5 a A/B GLI ALTRI SIAMO NOI Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. SCUOLA PRIMARIA BISSOLATI A.S. 2013-14 GLI ALTRI SIAMO NOI Percorsi di educazione alla cittadinanza attiva. PERCORSO

Dettagli

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA

EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA EDUCARE ALLA SESSUALITA E ALL AFFETTIVITA Accompagnare i nostri figli nel cammino dell amore di Rosangela Carù QUALE EDUCAZIONE IN FAMIGLIA? Adolescenti Genitori- Educatori Educazione 1. CHI E L ADOLESCENTE?

Dettagli

Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza II edizione 2014/2015

Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza II edizione 2014/2015 IL REGOLAMENTO DEL PREMIO Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza II edizione 2014/2015 1.ª I PARTECIPANTI Il Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza è riservato agli autori, esordienti e noti, under

Dettagli

I bambini vengono costretti a lavorare

I bambini vengono costretti a lavorare Un continente segnato dalle violenze, dai soprusi e dalle ingiustizie. Il destino di schiavitù che nei secoli scorsi ha colpito l'africa non si è esaurito nemmeno nel Terzo millennio. Nell'Ottocento, uomini

Dettagli

le immagini Di un AvventurA 1. Riordina, numerandole, le immagini dell avventura che Nerina e Furettola vivono insieme subito dopo essersi conosciute.

le immagini Di un AvventurA 1. Riordina, numerandole, le immagini dell avventura che Nerina e Furettola vivono insieme subito dopo essersi conosciute. 4 le immagini Di un AvventurA 1. Riordina, numerandole, le immagini dell avventura che Nerina e Furettola vivono insieme subito dopo essersi conosciute. 16 5 un FAtto DoPo l Altr o 1. Numera da 1 a 9 gli

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE

COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Emanuele Lajolo di Cossano COME AFFRONTARE UN COLLOQUIO DI SELEZIONE Università degli Studi - Torino, 19 aprile 2010 La prima cosa da fare PERCHE SONO QUI? QUAL E IL MIO OBIETTIVO? CHE COSA VOGLIO ASSOLUTAMENTE

Dettagli

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta.

1 Completate con i verbi dati. 2 Completate le frasi. 3 Completate la domanda o la risposta. 1 Completate con i verbi dati. parlate partono preferiamo abitano pulisce lavora sono vivo aspetto 1. Stefania... tanto. 2. Io... una lettera molto importante. 3. Tu e Giacomo... bene l inglese. 4. Noi...

Dettagli

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini Tutti i bambini sono uguali I bambini di genitori turchi o bosniaci hanno gli stessi diritti dei bambini di genitori svizzeri. Nessun bambino deve essere penalizzato solo perché ha la pelle di un colore

Dettagli

Francesca Marzilla Rampulla

Francesca Marzilla Rampulla Con Eufrosina, edito da Dario Flaccovio, Licia Cardillo Di Prima abbandona l ambientazione provinciale dei suoi precedenti racconti per trasferirsi nella Palermo del XVI Secolo, ai tempi della dominazione

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

La colonizzazione greca e le sue conseguenze

La colonizzazione greca e le sue conseguenze Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze

Dettagli

FEDERICO MOCCIA L UOMO CHE NON VOLEVA AMARE ROMANZO

FEDERICO MOCCIA L UOMO CHE NON VOLEVA AMARE ROMANZO FEDERICO MOCCIA L UOMO CHE NON VOLEVA AMARE ROMANZO Tancredi è l uomo dei sogni: possiede un isola alle Fiji, splendide ville in tutto il mondo, jet privati ed è di una bellezza magnetica. Tutte le donne

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli