Assenza giocatori a causa di infotunio nel campionato di "Serie A Tim" nella stagione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Assenza giocatori a causa di infotunio nel campionato di "Serie A Tim" nella stagione"

Transcript

1 ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2O R. Sassi, E. Gastaldi Come ogni anno pubblichiamo il resoconto della raccolta dati riguardanti i giocatori che NON hanno potuto disputare gli incontri del Campionato di Serie A Tim a causa di infortunio. La fonte utilizzata per tale raccolta dati è stata quella dei quotidiani nel giorno della partita di campionato con successiva verifica il giorno successivo per la verifica dei giocatori effettivamente scesi in campo e presenti in panchina. In aggiunta, verranno analizzati i dati relativi al totale degli impegni ufficiali delle squadre, comprese le competizione della TIM Cup e delle due coppe Europee. Assenze Giocatori (n ) Assenza giocatori a causa di infotunio nel campionato di "Serie A Tim" nella stagione Squadre Serie A Figura 1. - Assenze di calciatori da partite ufficiali nel Campionato Serie A Assenze di giocatori da partite ufficiali a causa di infortunio Campionato "Serie A 212/213 Assenze (n ) Giornate di Campionato Figura 2. - Totale assenze di calciatori durante le singole giornate nel Campionato di "Serie A" Il quadrato rosso indica la fine del girone di andata

2 Assenze (n ) Confronto assenze giocatori da partite ufficiali del campionato "Serie A" Figura 3. - Confronto totale assenze di calciatori da partite ufficiali a causa di infortunio nel Campionato di "Serie A". negli ultimi sette anni /7 27/8 28/9 29/1 21/11 211/12 212/13 Confronto assenze giocatori da partite ufficiali del campionato "Serie A" Assenze Totali Differenza % Campionati Precedenti Assenze (n ) Differenza % 14 26/7 27/8 28/9 29/1 21/11 211/12 212/13 15 Figura 4. - Confronto totale assenze di calciatori da partite ufficiali a causa di infortunio nel Campionato Serie A nelle ultime sette stagioni sportive, e differenza percentuale fra le varie stagioni. Analizzando i dati raccolti durante la stagione 212/13 si può osservare come il numero totale di assenze per infortunio da competizioni ufficiali sia stato di 2358, con una diminuzione delle assenze rispetto alla stagione precedente del -1%. Se confrontiamo i dati raccolti per ogni campionato dalla stagione 26/27, è possibile osservare come la stagione 212/13 segua quel trend di riduzione delle assenze registrato nella stagione 21/211. In particolare, si può osservare una differenza percentuale del -1% rispetto al 29/1, stagione in cui si è registrato il maggior numero di assenze (2633) con una variazione del 32% rispetto alla stagione 26/7, quella con minor assenza (1999).

3 Esaminando i dati relativi ai giocatori indisponibili per ogni giornata della stagione appena conclusa e confrontando le giornate tra loro si osserva come la media di giocatori indisponibili per giornata è di 62 con un minimo di 4 alla 29a giornata e un massimo di 91 alla 35a giornata. Analizzando i dati con riferimento alle due fasi del campionato, andata e ritorno, si può osservare come la media di assenze nel girone di andata sia di 64 con valori di minimo e massimo rispettivamente di 49 e 77, mentre per il girone di ritorno si ha una media di 6 assenze con un minino ed un massimo di 4 e 91. Medie Assenze per Squadra Assenze (media n ) Media Media Aandata Media Ritorno Figura 5. - Confronto medie stagionali di ogni squadra media totale girone di andata girone di ritorno. Confrontando le medie assolute e quelle relative ai gironi di andata e ritorno riguardo le assenze di ogni squadra del campionato non si riscontra lo stesso trend registrato per la stagione 211/12, in cui la maggior parte delle squadre registrarono rispetto alla media totale una media di assenze nel girone di andata minore rispetto al girone di ritorno. Infatti, come si può osservare dalla Figura 1 le squadre: Atalanta, Bologna, Chievo, Milan, Palermo, Roma, Sampdoria, Siena, Torino, Udinese, hanno nel girone di andata una media assenze maggiore rispetto a quella totale e di conseguenza una media di assenze per il girone di ritorno inferiore.

4 Nei grafici successivi abbiamo messo in relazione le assenze con gli impegni agonisti ufficiali (Serie A Tim, Tim Cup, Coppe Europee) a cui le squadre hanno partecipato. Confronto Competizioni Ufficiali 212/13 6 Europa L Champions L. Tim Cup Serie A N Impegni Squadre Figura 6. - Rappresentazione grafica impegni ufficiali per tipologia di impegno. Assenza Giocatori (n ) Assenza giocatori a causa di infotunio nel campionato di "Serie A Tim" e numero di partite totali nella stagione Numero Partite Disputate Numero Giocatori Infortunati Partite Suadre Serie A Tim Figura 7. Confronto totale competizioni ufficiali e totale assenze infortuni per ogni squadra. In giallo le squadre che hanno disputato le Coppe Europee. Come per il confronto con le medie assenze di ogni singola squadra, anche il confronto tra il numero di competizioni ufficiale ed il totale delle assenze mostra un trend diverso rispetto alla stagione 211/12. Infatti, come si può notare dal grafico delle competizione ed assenze (Figura 7) le squadre che hanno avuto il maggior numero di assenze al termine del campionato 212/13 non sono le stesse che hanno avuto il maggior numero di competizioni ufficiale, ad eccezione di Inter, Milan e Lazio.

5 In questo grafico sono indicate le assenze per infortunio delle squadre che negli ultimi 6 anni hanno partecipato al campionato di Serie A Tim. Confronto Annate N Infortuni Squadre Figura 8. - Confronto tra le 12 Squadre che hanno partecipato al Campionato di "Serie A". La classifica è presentata con ordine progressivo alla stagione Confronto Assenze N Assenze Media assenze dal 27 al Differenza % Squadre Figura 9. Confronto tra numero assenze della stagione 212/13 e media assenze delle 5 stagioni precedenti con differenza percentuale delle 12 squadre. L analisi del confronto tra le assenze della stagione 212/13 e le ultime 5 stagioni (dalla stagione 27/8 alla stagione 211/212) mostra come quasi tutte le società abbiano avuto un numero inferiore di assenza, eccezione fatta per Palermo, Fiorentina, Genoa ed Inter.

6 Osservate le differenze percentuali tra il numero totale di assenza di questa stagione e la media delle ultime 5 si può notare come il Napoli abbia avuto la miglior diminuzione di assenze con una differenza del -66%, seguita da Juventus, Roma e Cagliari, rispettivamente del -37%, -36%, -34% assenze rispetto alla media delle ultime 5 stagioni. Un'analisi oggettiva delle assenze per infortunio fornisce un dato di riferimento che può aiutare le Società a migliorare l organizzazione e gestione delle strategie di allenamento e prevenzione. È risaputo che un giocatore affaticato aumenta il rischio di infortunio e sicuramente un sempre maggior numero di partite che le società devono affrontare non migliora l incidenza a tale rischio. Tuttavia non è detto che chi disputa un maggior numero di incontri abbia anche un alto numero di defezioni (vedi anche i dati della Lega Inglese proposti nell'articolo dello scorso anno). Infatti, la stagione 212/13 ne è un esempio, solo 3 delle squadre che hanno disputato il maggior numero di incontri ha avuto un alto numero di assenze. Inoltre, rispetto alla media assoluta delle assenze è stata la media di assenze del girone di andata a registrare il valore più alto per la maggior parte delle squadre e non la media del girone di ritorno, periodo in cui aumentano il numero delle competizioni. Per concludere, riteniamo importante che il numero totale di assenze vada messo i rapporto oltre che al numero totale di impegni ufficiali anche con il tempo in cui questi impegni sono dilazionati. Si potrebbe pensare che i giocatori che devono affrontare i preliminari delle Coppe Europee o giochino in nazionale od entrambi, siano maggiormente esposti al rischio di un affaticamento rispetto a chi gioca solo il campionato. Alcune considerazioni degli Autori già riportate negli articoli degli anni precedenti: Quali possono essere le cause degli infortuni? La ricerca indica: Troppe partite poco allenamento specifico Stress (psico-fisico) Responsabilità mediche Campi non idonei Condizioni climatiche Fatalità Noi crediamo che le motivazioni indicate sopra siano cause importanti ma non tutte determinanti alle assenze di calciatori per problemi muscolari e/o traumatici. Altri aspetti ben più importanti che riguardano l allenamento dovranno essere oggetto di una attenta revisione da parte degli Staff, e più precisamente: Strategie di prevenzione Riscaldamento condotto in maniera specifica e personalizzata Programmazione adeguata dell allenamento (e sua costante revisione), soprattutto nella successione dei mezzi di allenamento Sensibilizzazione dell atleta (percezione dello sforzo qualità del recuperò) Prevenzione attraverso l'allenamento muscolare eccentrico Cultura all'allenamento a partire dai settori giovanili.

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM Assenze (N ) Assenze (N ) ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 215-216 Prof. R. Sassi, E. Gastaldi Proponiamo un analisi di confronto degli infortuni

Dettagli

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 216-217 Prof. R. Sassi, E. Gastaldi Presentiamo un analisi di confronto sugli infortuni dei giocatori partecipanti

Dettagli

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM Assenze (N ) ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 217-218 E. Gastaldi, R. Sassi Proponiamo un analisi di confronto delle assenze per infortunio dei

Dettagli

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015

ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 ASSENZE DI CALCIATORI DA PARTITE UFFICIALI CAUSA INFORTUNIO NEL CAMPIONATO DI SERIE A TIM 2014-2015 Prof. R. Sassi, E. Gastaldi Pubblichiamo l analisi di confronto degli infortuni dei giocatori delle squadre

Dettagli

Calendario partite Serie A campionato Scritto da Redazione Domenica 26 Agosto :27

Calendario partite Serie A campionato Scritto da Redazione Domenica 26 Agosto :27 La Lega Calcio ha effettuato il sorteggio del Calendario Serie A Tim delle partite del campionato 2012-2013. In questa pagina trovate inoltre gli orari di anticipi e posticipi delle partite del prossimo

Dettagli

Quote scommesse serie A campionato

Quote scommesse serie A campionato 38. Giornata 1 X 2 AC Milan - Novara 2:1 1.23 6.02 12.15 13.05.2012 Catania - Udinese 0:2 4.15 2.28 2.51 13.05.2012 Cesena - AS Roma 2:3 5.81 3.82 1.58 13.05.2012 Chievo - Lecce 1:0 2.34 3.36 2.91 13.05.2012

Dettagli

Calendario Serie A

Calendario Serie A pag. 1 1ª GIORNATA 2ª GIORNATA 23 Agosto 2015 30 Agosto 2015 Empoli - Chievo 1-3 Atalanta - Frosinone 2-0 Fiorentina - Milan 2-0 Bologna - Sassuolo 0-1 Frosinone - Torino 1-2 Carpi - Inter 1-2 Verona -

Dettagli

Napoli %

Napoli % Squadra tot med % GIORNATE DI CAMPIONATO 2010/2011 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ 6^ 7^ 8^ 9^ 10^ 11^ 12^ 13^ 14^ 15^ 16^ 17^ 18^ 19^ 20^ 21^ 22^ 23^ 24^ 25^ 26^ 27^ 28^ 29^ 30^ 31^ 32^ 33^ 34^ 35^ 36^ 37^ 38^ Napoli

Dettagli

1ª GIORNATA /

1ª GIORNATA / Riportiamo qui di seguito il calendario della stagione che sta per partire, si comincia il 25 agosto al Tardini contro il Chievo e si termina il 18 maggio nella partita casalinga contro il Livorno. E nell'anno

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 25 DEL 29 AGOSTO 2016

COMUNICATO UFFICIALE N. 25 DEL 29 AGOSTO 2016 COMUNICATO UFFICIALE N. 25 DEL 29 AGOSTO 2016 SERIE A TIM 2016/2017 ANTICIPI E POSTICIPI 3ª GIORNATA ANDATA Sabato 10 settembre 2016 ore 18.00 JUVENTUS SASSUOLO (*) Sabato 10 settembre 2016 ore 20.45 PALERMO

Dettagli

Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM

Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM (dati aggiornati al 29 settembre 2009) Centro Studi Milano, 30 settembre 2009 La media spettatori

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 31 DEL 29 AGOSTO 2017 SERIE A TIM 2017/2018 ANTICIPI E POSTICIPI

COMUNICATO UFFICIALE N. 31 DEL 29 AGOSTO 2017 SERIE A TIM 2017/2018 ANTICIPI E POSTICIPI COMUNICATO UFFICIALE N. 31 DEL 29 AGOSTO 2017 SERIE A TIM 2017/2018 ANTICIPI E POSTICIPI 3ª GIORNATA ANDATA Sabato 9 settembre 2017 ore 18.00 JUVENTUS CHIEVOVERONA(*) Sabato 9 settembre 2017 ore 20.45

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 33

COMUNICATO UFFICIALE N. 33 COMUNICATO UFFICIALE N. 33 DEL 4 SETTEMBRE 2018 ERIE A TIM 2018/2019 ANTICIPI E POSTICIPI SERIE 4ª ª GIORNATA DI ANDATA Sabato 15 settembre 2018 ore 15.00 INTER PARMA Sabato 15 settembre 2018 ore 18.00

Dettagli

Calendario Serie A 2015-2016

Calendario Serie A 2015-2016 pag. 1 1ª GIORNATA 2ª GIORNATA 23 Agosto 2015 30 Agosto 2015 Empoli - Chievo 1-3 Atalanta - Frosinone Fiorentina - Milan Bologna - Sassuolo Frosinone - Torino 1-2 Carpi - Inter 1-2 Verona - Roma 1-1 Chievo

Dettagli

L influenza di match di Coppa, gare della Nazionale, settimane tipo e riposi prolungati sull indisponibilità del calciatore di serie A.

L influenza di match di Coppa, gare della Nazionale, settimane tipo e riposi prolungati sull indisponibilità del calciatore di serie A. N.26 DICEMBRE 2005 RIVISTA ELETTRONICA DELLA CASA EDITRICE WWW.ALLENATORE.NET REG. TRIBUNALE DI LUCCA N 785 DEL 15/07/03 DIRETTORE RESPONSABILE: FERRARI FABRIZIO COORDINATORE TECNICO: BONACINI ROBERTO

Dettagli

Calendario Serie A Tim 2014-15

Calendario Serie A Tim 2014-15 Calendario Serie A Tim 2014-15 31/08/2014 15:00:00 1 ATALANTA VERONA HELLAS 31/08/2014 15:00:00 1 CESENA PARMA 31/08/2014 15:00:00 1 CHIEVO JUVENTUS 31/08/2014 15:00:00 1 GENOA NAPOLI 31/08/2014 15:00:00

Dettagli

Comunicato Ufficiale N. 27/13/SAO 4 Campionato SERIE A Olimpia di Calcio a 5

Comunicato Ufficiale N. 27/13/SAO 4 Campionato SERIE A Olimpia di Calcio a 5 CENTRO SPORTIVO ITALIANO GRAVINA Settore Tecnico / Settore Arbitrale Piazza A. Scacchi, 27 70024 Gravina in Puglia (Bari) Web: http://aicsgravina.myblog.it [E]: aicsgravina@virgilio.it Comunicato Ufficiale

Dettagli

Le 38 giornate della nuova stagione di Serie A 2009/2010

Le 38 giornate della nuova stagione di Serie A 2009/2010 Le 38 giornate della nuova stagione di Serie A 2009/2010 Le prime due giornate verrano disputate entrambe in notturna (inizio ore 20:45). I turni infrasettimanali sono 4: il 23 settembre, il 28 ottobre,

Dettagli

2016/2017 CALENDARIO SERIE A.

2016/2017 CALENDARIO SERIE A. 2016/2017 CALENDARIO SERIE A info@juventusclubcapannori.it www.juventusclubcapannori.it Il Club Juventus Capannori Champions League Coppa Italia Per le PARTITE INTERNE la richiesta biglietti deve pervenire

Dettagli

2013-14. Campionato di Calcio di Serie A

2013-14. Campionato di Calcio di Serie A 2013-14 Campionato di Calcio di Serie A Calendario e risultati di Serie A, Stagione 2013/2014 Andata 1ª giornata (24 ago - 1 8 gen) Ritorno 24/08/2013 2-1 Verona - AC Milan 0-1 19/01/2014 24/08/2013 0-1

Dettagli

CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A 2014-2015 CALENDARIO

CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A 2014-2015 CALENDARIO CAMPIONATO DI CALCIO SERIE A 2014-2015 CALENDARIO 1 31/08/2014 2 14/09/2014 ATALANTA VERONA CAGLIARI ATALANTA CESENA PARMA EMPOLI ROMA CHIEVO JUVENTUS FIORENTINA GENOA GENOA NAPOLI VERONA PALERMO MILAN

Dettagli

CALENDARIO COMPLETO SERIE A TIM STAGIONE 2012/13

CALENDARIO COMPLETO SERIE A TIM STAGIONE 2012/13 CALENDARIO COMPLETO SERIE A TIM STAGIONE 2012/13 1^ Giornata: 26 Ago 2012-13 Gen 2013 ANDATA 0-1 ATALANTA - LAZIO 2-0 CHIEVO - BOLOGNA 2-1 FIORENTINA - UDINESE 2-0 GENOA - CAGLIARI 2-0 JUVENTUS - PARMA

Dettagli

UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA

UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA AS Roma (Andata: 1-1) Stadio Olimpico - Roma Martedì, 23 agosto 2016 20.45CET (20.45 ora locale) Spareggi, ritorno FC Porto Ultimo aggiornamento

Dettagli

UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA

UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA FC Porto Estádio do Dragão - Oporto Mercoledì, 17 agosto 2016 20.45CET (19.45 ora locale) Spareggi, Andata AS Roma Ultimo aggiornamento 16/08/2016

Dettagli

UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA

UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA Southampton FC St Mary s Stadium - Southampton Giovedì, 3 novembre 2016 21.05CET (20.05 ora locale) Gruppo K - Giornata 4 FC Internazionale Milano

Dettagli

ANALISI DELLE PALLE INATTIVE NEL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A

ANALISI DELLE PALLE INATTIVE NEL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A ASSOCIAZIONE ITALIANA PREPARATORI DEI PORTIERI ANALISI DELLE PALLE INATTIVE NEL CAMPIONATO ITALIANO Autore: Claudio Rapacioli DI SERIE A 2015-2016 Utilizzando i dati rilevati e gentilmente forniteci da

Dettagli

Osservatorio SETTEMBRE

Osservatorio SETTEMBRE Osservatorio SETTEMBRE Con la collaborazione di Osservatorio SETTEMBRE Serie A Con la collaborazione di Classifica Social Mi piace Follower Follower Iscritti Fan TOT. 1 Juventus 35.26 M 6.276 M 15.34 M

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 11 DEL 29 LUGLIO 2011 PRIMAVERA TIM CUP 2011/2012 REGOLAMENTO

COMUNICATO UFFICIALE N. 11 DEL 29 LUGLIO 2011 PRIMAVERA TIM CUP 2011/2012 REGOLAMENTO COMUNICATO UFFICIALE N. 11 DEL 29 LUGLIO 2011 PRIMAVERA TIM CUP 2011/2012 REGOLAMENTO 1) ORGANIZZAZIONE Organizzatrice esclusiva della Primavera TIM Cup 2011/2012 è la Lega Nazionale Professionisti Serie

Dettagli

Milan Associazione Calcio

Milan Associazione Calcio Milan Associazione Calcio 1991-92 Sede Presidente Allenatore Capitano Campo sportivo Campionato Serie A Coppa Italia Vittorie non ufficiali LA SOCIETA Via Filippo Turati, 3 - MILANO Silvio Berlusconi Fabio

Dettagli

ANALISI DELLE CONCLUSONI NEL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A Autore: Claudio Rapacioli

ANALISI DELLE CONCLUSONI NEL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A Autore: Claudio Rapacioli ASSOCIAZIONE ITALIANA PREPARATORI DEI PORTIERI ANALISI DELLE CONCLUSONI NEL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A 2015-2016 Autore: Claudio Rapacioli Utilizzando i dati rilevati e gentilmente forniteci da SICS

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI. COMUNICATO UFFICIALE N. 30 DEL 26 agosto 2003

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI. COMUNICATO UFFICIALE N. 30 DEL 26 agosto 2003 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI COMUNICATO UFFICIALE N. 30 DEL 26 agosto 2003 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali decisioni

Dettagli

AGOSTO PARTITE UFFICIALI

AGOSTO PARTITE UFFICIALI AGOSTO PARTITE UFFICIALI 1 AGOSTO 2 AGOSTO 3 AGOSTO 2003 Supercoppa Italiana Juventus-Milan 1-1 (6-4 d.c.r.) 4 AGOSTO 5 AGOSTO 6 AGOSTO 2011 Supercoppa Italiana Milan-Internazionale 2-1 7 AGOSTO 8 AGOSTO

Dettagli

CALCIO: Calendari Serie A e Serie B 2016/2017

CALCIO: Calendari Serie A e Serie B 2016/2017 CALCIO: Calendari Serie A e Serie B 2016/2017 Ecco i calendari di Serie A e Serie B per la stagione 2016-2017. La Serie A prenderà ufficialmente il via il prossimo 20 Agosto per concludersi il 28 maggio

Dettagli

CAMPIONATO DI SERIE A INVERNO 2016

CAMPIONATO DI SERIE A INVERNO 2016 1 GIOCATORE Circolo Tennis G. Tandoi Corato Via Vecchia Barletta, 5 080/8724742-328/1281943 www.tenniscorato.it - tenniscorato@libero.it CAMPIONATO DI SERIE A INVERNO 2016 SQUADRA GIOCATORE SQUADRA TEDONE

Dettagli

UEFA CHAMPIONS LEAGUE /2014 STAGIONE CARTELLE STAMPA

UEFA CHAMPIONS LEAGUE /2014 STAGIONE CARTELLE STAMPA UEFA CHAMPIONS LEAGUE - 2013/2014 STAGIONE CARTELLE STAMPA PSV Ultimo aggiornamento 19/08/2013 00:09 CET PSV Stadion - Eindhoven Martedì, 20 agosto 2013 20:45 CET (20:45 ora locale) Spareggi, Andata SPONSOR

Dettagli

UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2017/18 CARTELLE STAMPA

UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2017/18 CARTELLE STAMPA UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2017/18 CARTELLE STAMPA Vitesse Gelredome - Arnhem Giovedì, 14 settembre 2017 21.05CET (21.05 ora locale) Gruppo K - Giornata 1 Ultimo aggiornamento 13/09/2017 13:59CET Risultati

Dettagli

SUPER COPPA INTERLEGA

SUPER COPPA INTERLEGA SUPER COPPA INTERLEGA CHAMPIONS LEAGUE EUROPA LEAGUE Premessa Tutte le operazioni devono essere effettuate sul Sito Ufficiale all indirizzo : http://supercoppainterlega.altervista.org/ Tutte le informazioni

Dettagli

Milan Associazione Calcio

Milan Associazione Calcio Milan Associazione Calcio 1992-93 Sede Presidente Allenatore Capitano Campo sportivo Campionato Serie A Coppa Italia Supercoppa Italiana Champions League Vittorie non ufficiali LA SOCIETA Via Filippo Turati,

Dettagli

CAMBIO DELLE MAGLIE IN CASO DI COLORI CONFONDIBILI

CAMBIO DELLE MAGLIE IN CASO DI COLORI CONFONDIBILI 9 Agosto 2007 CIRCOLARE N. 9 Alle SOCIETA della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI LORO SEDI e p.c. Spett. COMMISSIONE ARBITRI NAZIONALE ROMA Spett. A.I.A. ROMA CAMBIO DELLE MAGLIE IN CASO DI COLORI CONFONDIBILI

Dettagli

UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2017/18 CARTELLE STAMPA

UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2017/18 CARTELLE STAMPA UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2017/18 CARTELLE STAMPA Stadio Olimpico - Roma Giovedì, 28 settembre 2017 19.00CET (19.00 ora locale) Gruppo K - Giornata 2 Ultimo aggiornamento 25/09/2017 15:54CET Risultati

Dettagli

È IL NAPOLI IL FOOTBALL CLUB FINANZIARIAMENTE PIÙ VIRTUOSO DELLA SERIE A nel 2018

È IL NAPOLI IL FOOTBALL CLUB FINANZIARIAMENTE PIÙ VIRTUOSO DELLA SERIE A nel 2018 I DATI DELL INDUSTRIA CALCISTICA DELLA SERIE A È IL NAPOLI IL FOOTBALL CLUB FINANZIARIAMENTE PIÙ VIRTUOSO DELLA SERIE A nel 2018 È questo uno dei dati significativi che emerge dal Report pubblicato nel

Dettagli

ELENCO SOCI BNL E ROMA CUB TREVI ESTRATTI AL SORTEGGIO DEL 10/08/2018 PER UNA PARTITA DI CALCIO SERIE A CAMPIONATO 2018/2019

ELENCO SOCI BNL E ROMA CUB TREVI ESTRATTI AL SORTEGGIO DEL 10/08/2018 PER UNA PARTITA DI CALCIO SERIE A CAMPIONATO 2018/2019 ELENCO SOCI BNL E ROMA CUB TREVI ESTRATTI AL SORTEGGIO PER UNA PARTITA DI CALCIO SERIE A CAMPIONATO 2018/2019 COGNOME NOME CELLULARE TEL.UFFICIO data incontro ROMA squadra ospite giornata PLANTONE DOMENICO

Dettagli

Calcio Antepost - Serie A 17/18

Calcio Antepost - Serie A 17/18 1 a parte 28 agosto 17 / 11 1 JUVENTUS 1,85 3 NAPOLI 3,50 6 MILAN 6,50 7 INTER 7,50 2 ROMA 15 4 LAZIO 75 9 TORINO 250 8 FIORENTINA 300 5 ATALANTA 400 10 SAMPDORIA 750 Pal. 28201, Avv. 199 VINCENTE SERIE

Dettagli

PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO

PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO PARLIAMO DI PREPARAZIONE PRE-CAMPIONATO La preparazione pre-campionato.. 1.Che cos è la preparazione precampionato?.dove bisogna farla?.e veramente utile?.a cosa serve? 5.Quali sono gli obiettivi? La preparazione

Dettagli

IL SETTORE AGONISTICO

IL SETTORE AGONISTICO Napoli, 14 giugno 2009 IL SETTORE AGONISTICO q Pur confermando l analisi fatta nella bozza di riforma dei campionati presentata nel Consiglio federale del 15 e 16 maggio scorso; q consapevole delle richieste

Dettagli

UEFA CHAMPIONS LEAGUE /2014 STAGIONE CARTELLE STAMPA

UEFA CHAMPIONS LEAGUE /2014 STAGIONE CARTELLE STAMPA UEFA CHAMPIONS LEAGUE - 2013/2014 STAGIONE CARTELLE STAMPA Milan Ultimo aggiornamento 26/08/2013 23:18 CET (Andata: 1-1) Stadio Giuseppe Meazza - Milano Mercoledì, 28 agosto 2013 20.45 CET (20.45 ora locale)

Dettagli

GIUGNO PARTITE UFFICIALI

GIUGNO PARTITE UFFICIALI GIUGNO PARTITE UFFICIALI 1 GIUGNO 1930 Campionato Serie A Pro Patria-Milan 2-1 1947 Campionato Serie A Milan-Bologna 4-2 1952 Campionato Serie A Lazio-Milan 1-1 1978 Coppa Italia Napoli-Milan 1-0 1983

Dettagli

Centro Sportivo Italiano

Centro Sportivo Italiano Centro Sportivo Italiano Comitato di Alba Via Mandelli 9-12051 Alba (CN) www.csialba.it Tel. 0173.441942 - Email: csi@csialba.it CAMPIONATO CALCIO GIOVANILE STAGIONE 2016/2017 CATEGORIA UNDER 10 FASE AUTUNNALE

Dettagli

PARMA - MOX75 ATALANTA - SKANGA 2 0

PARMA - MOX75 ATALANTA - SKANGA 2 0 Giornata 1 ANDATA RITORNO ROMA - GENIUS JUVENTUS - FABIOGE 1 0 MILAN - EXETER 1 0 EMPOLI - OLD CHARLIE TORINO - LUCAPA 0 3 VERONA - SVELTODJ46 2 1 ATALANTA - SKANGA 0 2 SAMPDORIA - ANTONIO68 FIORENTINA

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 10 DEL 2 AGOSTO 2013

COMUNICATO UFFICIALE N. 10 DEL 2 AGOSTO 2013 COMUNICATO UFFICIALE N. 10 DEL 2 AGOSTO 2013 PRIMAVERA TIM CUP 2013/2014 REGOLAMENTO 1) ORGANIZZAZIONE Organizzatrice esclusiva della Primavera TIM Cup 2013/2014 è la Lega Nazionale Professionisti Serie

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 220 DEL 30 maggio 2017

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 220 DEL 30 maggio 2017 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 220 DEL 30 maggio 2017 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 105 DEL 5 dicembre 2017

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 105 DEL 5 dicembre 2017 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 105 DEL 5 dicembre 2017 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

GUIDA CAMPIONATI ALLIEVI ALLIEVI FASCIA B GIOVANISSIMI GIOVANISSIMI FASCIA B

GUIDA CAMPIONATI ALLIEVI ALLIEVI FASCIA B GIOVANISSIMI GIOVANISSIMI FASCIA B ALLIEVI ALLIEVI FASCIA B GIOVANISSIMI GIOVANISSIMI FASCIA B GUIDA CAMPIONATI 2016 2017 A.S.D. CASSINA CALCIO, GUIDA CAMPIONATI ALLIEVI E GIOVANISSIMI 2016/2017-1 Questa guida è stata preparata a solo scopo

Dettagli

13ma giornata. Passo falso della Roma a Bergamo. Intenso derby milanese con l'inter di Pioli che raggiunge un meritato pareggio al 92 minuto

13ma giornata. Passo falso della Roma a Bergamo. Intenso derby milanese con l'inter di Pioli che raggiunge un meritato pareggio al 92 minuto Taccuino del campionato di calcio di serie A, a cura di Pietro Gambadilegno: allunga la Juventus; incanta 13ma giornata. Passo falso della Roma a Bergamo. Intenso derby milanese con l'inter di Pioli che

Dettagli

Milan Associazione Calcio

Milan Associazione Calcio Milan Associazione Calcio 1993-94 Sede Presidente Allenatore Capitano Campo sportivo Campionato Serie A Coppa Italia Supercoppa Italiana Champions League Supercoppa Europea Coppa Intercontinentale Vittorie

Dettagli

MONITOR CALCIO. Un prodotto di ricerca dell ecosistema informativo CHANGE

MONITOR CALCIO. Un prodotto di ricerca dell ecosistema informativo CHANGE MONITOR CALCIO Un prodotto di ricerca dell ecosistema informativo CHANGE Conoscere serve a orientare il CAMBIAMENTO e la possibilità di aprire finestre sui NUOVI TREND è oggi indispensabile. Un approccio

Dettagli

Attività di Settore Giovanile e Scolastico

Attività di Settore Giovanile e Scolastico 58 SG/1 Federazione Italiana Giuoco Calcio Lega Nazionale Dilettanti DELEGAZIONE PROVINCIALE DI LATINA Piazzale Michele Serratore, 1-04100 LATINA Tel 0773 691252 - Fax 0773 664205 Indirizzo Internet: lazio.lnd.it

Dettagli

CALCIO Italia 28/11/ :24

CALCIO Italia 28/11/ :24 JUVENTUS VINCE I PROSSIMI 9 MATCH (DAL 24/11 AL 29/12/18) Pal. 28521 Avv. 3034-29/12/2018 12:30 NO 1 SI 15 VINCENTE SUPERCOPPA ITALIANA 2018 Pal. 29021 Avv. 28-12/01/2019 20:45 JUVENTUS 1,35 MILAN 3 VINCENTE

Dettagli

Campionato di calcio: LAVORATORE A 1 Calendario Stagione 2013/14 dal 27/09/2013 al 31/05/2014

Campionato di calcio: LAVORATORE A 1 Calendario Stagione 2013/14 dal 27/09/2013 al 31/05/2014 Giornata 1 del girone di Andata dal 27/09/2013 al 28/09/2013 Giornata 2 del girone di Andata dal 04/10/2013 al 05/10/2013 Giornata 3 del girone di Andata dal 11/10/2013 al 12/10/2013 Giornata 4 del girone

Dettagli

Calcio Antepost - Serie A 17/18

Calcio Antepost - Serie A 17/18 1 a parte 21 agosto 17 / 19 1 JUVENTUS 1,80 3 NAPOLI 4,00 6 MILAN 7,00 7 INTER 10 2 ROMA 12 4 LAZIO 75 8 FIORENTINA 150 9 TORINO 300 5 ATALANTA 350 10 SAMPDORIA 1000 Pal. 28201, Avv. 199 VINCENTE SERIE

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 7 DEL 25 LUGLIO 2017

COMUNICATO UFFICIALE N. 7 DEL 25 LUGLIO 2017 COMUNICATO UFFICIALE N. 7 DEL 25 LUGLIO 2017 REGOLAMENTO PRIMAVERA TIM CUP 2017/2018 1) ORGANIZZAZIONE Organizzatrice esclusiva della Primavera TIM Cup 2017/2018 è la Lega Nazionale Professionisti Serie

Dettagli

la grande esclusiva 19 Serie B 20 Serie A 27 Serie C 9 Serie D Coppa Italia 75 squadre in campo offerta calcio Coppa Italia

la grande esclusiva 19 Serie B 20 Serie A 27 Serie C 9 Serie D Coppa Italia 75 squadre in campo offerta calcio Coppa Italia la grande esclusiva 75 squadre in campo 20 Serie A 19 Serie B 27 Serie C 9 Serie D le prime otto squadre del campionato scorso di Serie A accedono di diritto agli ottavi di finale Calendario in via di

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 8 DEL 25 LUGLIO 2017

COMUNICATO UFFICIALE N. 8 DEL 25 LUGLIO 2017 COMUNICATO UFFICIALE N. 8 DEL 25 LUGLIO 2017 REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO PRIMAVERA 1 TIM 2017/2018 TROFEO GIACINTO FACCHETTI 1) SOCIETA PARTECIPANTI ED ORGANICO DELLA MANIFESTAZIONE La Lega Nazionale Professionisti

Dettagli

CAMBIO DELLE MAGLIE IN CASO DI COLORI CONFONDIBILI

CAMBIO DELLE MAGLIE IN CASO DI COLORI CONFONDIBILI 11 agosto 2006 CIRCOLARE N. 12 Alle SOCIETA della LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI LORO SEDI Alle SOCIETA della LEGA PROFESSIONISTI SERIE C PARTECIPANTI ALLA TIM CUP 2006/2007 LORO SEDI Alle SOCIETA della

Dettagli

Calcio Antepost - Italia 17/18

Calcio Antepost - Italia 17/18 1 a parte 6 novembre 17 / 13 Pal. 28201, Avv. 199 VINCENTE SERIE A 20 maggio 18, ore 14.59 1 JUVENTUS 2,05 3 NAPOLI 2,15 2 ROMA 15 7 INTER 15 4 LAZIO 25 6 MILAN 150 10 SAMPDORIA 350 5 ATALANTA 500 9 TORINO

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE n 4 del 28/12/2015

COMUNICATO UFFICIALE n 4 del 28/12/2015 COMUNICATO UFFICIALE n 4 del 28/12/2015 Il titolo della Gold Cup 7 2016 verrà assegnato dopo i playoff con squadre provenienti da più gironi. Verranno premiate le squadre (prime tre) per la regular season

Dettagli

PARTITE DATA EVENTO N. PREMI

PARTITE DATA EVENTO N. PREMI PREMI SETTIMANALI CONSISTENTI IN 2 BIGLIETTI PER OGNI VINCITORE PER ASSIATERE ALLE PARTITE DI CALCIO DI SERIE A - CAMPIONATO / Il presente prospetto seguirà le date stabilite per il Campionato di Calcio

Dettagli

GAZZETTA DELLO SPORT Florenzi: «Facciamo mea culpa ma è mancato solo il 3-2»

GAZZETTA DELLO SPORT Florenzi: «Facciamo mea culpa ma è mancato solo il 3-2» Abbonati gratis / Giovedì, Ottobre 01, 2015 Cerca nel Giornale Obesità addominale? 1 porzione brucia fino a 1,8 kg di grasso della pancia! VEDI medicreporter.com Opzioni binarie Posso guadagnare migliaia

Dettagli

STAGIONE AGONISTICA 2014/2015 INTEGRAZIONI ALLE NORME GENERALI (CONSULTA REGIONALE 08/07/2014)

STAGIONE AGONISTICA 2014/2015 INTEGRAZIONI ALLE NORME GENERALI (CONSULTA REGIONALE 08/07/2014) STAGIONE AGONISTICA 2014/2015 INTEGRAZIONI ALLE NORME GENERALI (CONSULTA REGIONALE 08/07/2014) TEMPISTICA DI ISCRIZIONE E AFFILIAZIONE DELLE SOCIETA DEI CAMPIONATI INTERREGIONALI DI SERIE C e D MASCHILE

Dettagli

STAGIONE ATTIVITA IN PROGRAMMA

STAGIONE ATTIVITA IN PROGRAMMA STAGIONE 2017 2018 ATTIVITA IN PROGRAMMA Da venerdì 7 a venerdì 14 luglio 2017 UNIONE TIFOSI ROMANISTI Pinzolo Partecipazione al ritiro estivo dell AS Roma dei rappresentanti dei club: B.I. Eurosistema,

Dettagli

la grande esclusiva 19 Serie B 27 Serie C 9 Serie D 20 Serie A Coppa Italia 75 squadre in campo Supercoppa Italia

la grande esclusiva 19 Serie B 27 Serie C 9 Serie D 20 Serie A Coppa Italia 75 squadre in campo Supercoppa Italia la grande esclusiva Coppa Italia 75 squadre in campo Supercoppa Italia 20 Serie A 19 Serie B 27 Serie C 9 Serie D le prime otto squadre del campionato scorso di Serie A accedono di diritto agli ottavi

Dettagli

UISP Emilia Romagna Biliardo

UISP Emilia Romagna Biliardo 1 UISP Emilia Romagna Biliardo 35 CAMPIONATO REGIONALE A SQUADRE SERIE B NORME E REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE a) Otto gironi all italiana con partite di andata e ritorno, gli incontri della prima fase

Dettagli

CALENDARIO COMPLETO SERIE A TIM STAGIONE 2012/13

CALENDARIO COMPLETO SERIE A TIM STAGIONE 2012/13 CALENDARIO COMPLETO SERIE A TIM STAGIONE 2012/13 1^ Giornata Artemio Franchi 25/08/2012 18:00 Fiorentina Udinese 2-1 Juventus Arena 25/08/2012 20:45 Juventus Parma 2-0 San Siro 26/08/2012 18:00 AC Milan

Dettagli

REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI DIVISIONE UNICA LEGA PRO. Antonello Valentini COMUNICATO UFFICIALE N 13

REGOLAMENTO CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI DIVISIONE UNICA LEGA PRO. Antonello Valentini COMUNICATO UFFICIALE N 13 CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI DIVISIONE UNICA LEGA PRO COMUNICATO UFFICIALE N 13 REGOLAMENTO STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 Antonello Valentini CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI DIVISIONE

Dettagli

la grande esclusiva 19 Serie B 27 Serie C 9 Serie D 20 Serie A Coppa Italia 75 squadre in campo Supercoppa Italia

la grande esclusiva 19 Serie B 27 Serie C 9 Serie D 20 Serie A Coppa Italia 75 squadre in campo Supercoppa Italia la grande esclusiva Coppa Italia 75 squadre in campo Supercoppa Italia 20 Serie A 19 Serie B 27 Serie C 9 Serie D le prime otto squadre del campionato scorso di Serie A accedono di diritto agli ottavi

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 166 DEL 21 marzo 2017

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 166 DEL 21 marzo 2017 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 166 DEL 21 marzo 2017 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 ART. 1 SVOLGIMENTO CAMPIONATI I Campionati del Settore Giovanile UISP si articoleranno in gironi con gare di Andata e Ritorno. NORME DÌ

Dettagli

monthly magazine: mete weekend Circulation: Reach:

monthly magazine: mete weekend Circulation: Reach: APRILE APRIL monthly magazine: mete weekend date of issue: april 2013 Circulation: 15.000 Reach: 39.000 31 monthly magazine: bc amici della bicicletta date of issue: april 2013 Circulation: 20.000 Reach:

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 27 DEL 2 SETTEMBRE 2015

COMUNICATO UFFICIALE N. 27 DEL 2 SETTEMBRE 2015 COMUNICATO UFFICIALE N. 27 DEL 2 SETTEMBRE 2015 PRIMAVERA TIM CUP 2015/2016 REGOLAMENTO 1) ORGANIZZAZIONE Organizzatrice esclusiva della Primavera TIM Cup 2015/2016 è la Lega Nazionale Professionisti Serie

Dettagli

TARVISIO SAN DANIELE DEL FRIULI MUSSOLENTE SOPRAMONTE PICCOLI CALCIATORI CRESCONO

TARVISIO SAN DANIELE DEL FRIULI MUSSOLENTE SOPRAMONTE PICCOLI CALCIATORI CRESCONO TARVISIO SAN DANIELE DEL FRIULI MUSSOLENTE SOPRAMONTE 2017 PICCOLI CALCIATORI CRESCONO Presenze Reti Campionato italiano Serie A 260 77 Serie B 215 73 Capocannoniere Serie B 91/92 con 19 reti Serie C 26

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 38 DEL 3 settembre 2012

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 38 DEL 3 settembre 2012 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 38 DEL 3 settembre 2012 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

Milan Associazione Calcio

Milan Associazione Calcio Milan Associazione Calcio 1996-97 LA SOCIETA Sede Via Filippo Turati, 3 MILANO Presidente Silvio Berlusconi Direttore Tecnico Oscar Washington Tabarez (fino al 2 dicembre 1996) Allenatore Giorgio Morini

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 149 DEL 21 febbraio 2017

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 149 DEL 21 febbraio 2017 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 149 DEL 21 febbraio 2017 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

Coppe di Calcio a 5 Stagione 17/18

Coppe di Calcio a 5 Stagione 17/18 Struttura delle Coppe di Calcio a 5 Alle Coppe di calcio a 5 partecipano tutte le 40 squadre che partecipano ai campionati. Le coppe prevedono una prima fase all italiana con gare di sola andata, per un

Dettagli

Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM

Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM (dati aggiornati al 18 maggio 2010) Centro Studi Milano, 19 maggio 2010 La media spettatori

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 220 DEL 20 maggio 2013

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 220 DEL 20 maggio 2013 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 220 DEL 20 maggio 2013 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

DELEGAZIONE DI BERGAMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI

DELEGAZIONE DI BERGAMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI DELEGAZIONE DI BERGAMO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEI REFERTI ESORDIENTI E PULCINI STAGIONE SPORTIVA 2015-2016 -INTRODUZIONE- La Delegazione di Bergamo attraverso il presente fascicolo, emana i Referti Ufficiali

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 77 DEL 7 novembre 2011

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 77 DEL 7 novembre 2011 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 77 DEL 7 novembre 2011 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 50

COMUNICATO UFFICIALE N. 50 COMUNICATO UFFICIALE N. 50 DEL 24 SETTEMBRE 2018 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali decisioni in esito all'esame della

Dettagli

CAMPAGNA ABBONAMENTI CAMPIONATO SERIE A TIM STAGIONE INFORMAZIONI GENERALI

CAMPAGNA ABBONAMENTI CAMPIONATO SERIE A TIM STAGIONE INFORMAZIONI GENERALI CAMPAGNA ABBONAMENTI CAMPIONATO SERIE A TIM STAGIONE 2017-2018 INFORMAZIONI GENERALI Firenze, Giugno 2016 Indice 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 TEMPISTICHE DI VENDITA TARIFFE e PROMOZIONI TESSERA INVIOLA

Dettagli

UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA

UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA UEFA EUROPA LEAGUE - STAGIONE 2016/17 CARTELLE STAMPA VfL Borussia Mönchengladbach Borussia-Park - Monchengladbach Giovedì, 16 febbraio 2017 19.00CET (19.00 ora locale) Sedicesimi di finale, Andata ACF

Dettagli

Osservatorio Dicembre 2017

Osservatorio Dicembre 2017 Osservatorio Dicembre 2017 TM Classifica social mese di Ottobre Osservatorio Dicembre 2017 Mi Piace Follower Follower Iscritti Fan Tot. 1 30.514.460 5.620.913 8.440.013 612.107 45.187.493 2 3 24.816.245

Dettagli

UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2015/16 CARTELLE STAMPA

UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2015/16 CARTELLE STAMPA AS Roma UEFA CHAMPIONS LEAGUE - STAGIONE 2015/16 CARTELLE STAMPA Ultimo aggiornamento 03/11/2015 00:41CET Stadio Olimpico - Roma Mercoledì, 4 novembre 2015 20.45CET (20.45 ora locale) Gruppo E - Giornata

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 50 DEL 18 settembre 2017

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 50 DEL 18 settembre 2017 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 50 DEL 18 settembre 2017 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 127 DEL 18 gennaio 2016

LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 127 DEL 18 gennaio 2016 LEGA NAZIONALE PROFESSIONISTI SERIE A COMUNICATO UFFICIALE N. 127 DEL 18 gennaio 2016 A) RISULTATI DI GARE Si rendono noti i risultati delle gare sotto indicate con riserva dell'assunzione di altre eventuali

Dettagli

STAGIONE ATTIVITA SVOLTA ED IN PROGRAMMA

STAGIONE ATTIVITA SVOLTA ED IN PROGRAMMA STAGIONE 2018 2019 ATTIVITA SVOLTA ED IN PROGRAMMA Martedì 3.7.2018 ROMA CLUB MONTEROTONDO U.T.R. Duomo di Monterotondo Partecipazione al funerale di Amos Cardarelli Da giovedì 5.6.2018 a mercoledì 18.7.2018

Dettagli

Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM

Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM Analisi del trend degli spettatori allo stadio e degli ascolti televisivi della Serie A TIM e della Serie B TIM (dati aggiornati al 20 gennaio 2009) Centro Studi Milano, 21 gennaio 2009 La media spettatori

Dettagli

LM&Partners s.r.l.s. Football Management Analysts

LM&Partners s.r.l.s. Football Management Analysts Football Management Analysts Analisi degli spettatori campionato di calcio 2016/2017 Serie A- Serie B- Lega pro Perugia 30 giugno 2017 LM&Partners s.r.l.s. Corso Vannucci,10 Perugia p.i. 03518880541 www.lmpartners.net

Dettagli

Milan Associazione Calcio

Milan Associazione Calcio Milan Associazione Calcio 1994-95 Sede Presidente Allenatore Capitano Campo sportivo Campionato Serie A Coppa Italia Supercoppa Italiana Champions League Supercoppa Europea Coppa Intercontinentale Vittorie

Dettagli