Sistemi di visione efficienti grazie a una videocamera con pre-elaborazione a bordo

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi di visione efficienti grazie a una videocamera con pre-elaborazione a bordo"

Transcript

1 Sistemi di visione efficienti grazie a una videocamera con pre-elaborazione a bordo L elaborazione delle immagini ad alte prestazioni si basa sempre più sulla corretta ripartizione dei compiti tra i sistemi di pre-elaborazione e il PC host. Videocamere che hanno una FPGA in grado di svolgere gran parte delle operazioni e di prendere decisioni in real time, possono svolgere una considerevole mole di lavoro. La serie GigEPRO di videocamere NET, è stata sviluppata proprio per questa suddivisione dei compiti. Le funzioni di preelaborazione su un immagine vengono eseguite a bordo, evitando il cosiddetto effetto 'collo di bottiglia' durante la trasmissione dei dati verso sistemi a valle. Inoltre, GigEPRO permette di ottenere un sistema di elaborazione unico, perché consente alle aziende di sviluppare soluzioni personalizzate, proteggendo il know-how dall accesso di terzi all interno della videocamera. Operazioni di analisi di immagine standard come possono essere, a esempio, la rilevazione e la misurazione degli oggetti, di solito, non richiedono alcuna valutazione complicata e possono essere svolte direttamente dal PC host senza grande sforzo. Quando, invece, siamo in presenza di funzioni sofisticate, l uso di videocamere dotate di pre-elaborazione, diviene una valida ed efficace opzione per migliorare la qualità di tutto il trattamento delle immagini minimizzando sensibilmente i costi. Ecco alcuni esempi di applicazione in diversi settori. STAMPA Sincronizzare e gestire immagini e illuminazione con l FPGA GigEPRO Videocamera GigE Vision con pre-elaborazione a bordo 1 5 Applicazione Esigenza Approccio Rilevamento e controllo di materiali su nastro trasportatore Acquisire la stessa area di lavoro con due diverse tecniche di illuminazione per una migliore analisi, per esempio con una luce bianca ed una infrarosso. GigE Pro dispone di un ingresso di Trigger per il sincronismo e di due uscite di Strobe per pilotare illuminatori. Una speciale funzione permette di abbinare le due uscite Strobe a due illuminatori diversi e pilotarli in alternanza ad ogni impulso di Trigger. trigger strobe 1 strobe 2 Le immagini arrivano al PC host in continuo ma sono contrassegnate in base all illuminatore utilizzato per essere riconosciute e ricomposte.

2 Benefici: La videocamera GigE Pro può svolgere questo compito in autonomia. Può essere utilizzata una infrastruttura già esistente Tutti i segnali e controlli vengono eseguiti dalla telecamera Il sistema è complesso ma risolto in molto conveniente TRAFFICO - acquisizione di una sequenza di immagini continua a bordo In applicazioni che richiedono la registrazione di una rapida sequenza di immagini prima o dopo un evento, un numero definito di esse deve essere acquisito usando un trigger, sincronizzato ad un momento preciso. Nel controllo del traffico, le funzioni di pre-trigger sono quindi necessarie per analizzare un eventuale incidente chiaramente e senza ambiguità come, per esempio, il passaggio con semaforo rosso. In questo caso GigEPRO esegue anche tutte le attività di pre-elaborazione delle immagini direttamente nella videocamera: una sequenza di immagini predefinite, attivate tramite pre-trigger programmabili, può essere catturata in modo continuo e registrata nella memoria. PRODUZIONE - Analisi delle immagini con il metodo della triangolazione Il controllo di qualità automatico durante la produzione dovrebbe, dove possibile, essere effettuato in modo rapido, efficace e direttamente sul soggetto. Per esempio, potrebbe essere possibile un ispezione sulla qualità della saldatura di un giunto effettuata da un robot, immediatamente e senza ritardo. Nel controllo decentralizzato dei giunti saldati o incollati, telecamere dotate di una funzione di pre-elaborazione delle immagini a bordo, rilevano in modo indipendente eventuali anomalie nella saldatura o nell incollatura tramite triangolazione 3D; avvisando il macchinario. I clienti possono implementare ulteriori funzioni nella GigEPRO, in modo da acquisire e calcolare i valori in quota in un analisi delle immagini con il metodo Line-section molto più velocemente di quanto sarebbe possibile utilizzando solo un PC host. 2 5 SICUREZZA - Crittografia dei dati nella videocamera I dati possono essere crittografati per una protezione attiva contro gli attacchi di hacker, per esempio quando si acquisiscono e trasmettono immagini sensibili negli ATM GigEPRO offre la possibilità di crittografare i dati direttamente nella videocamera utilizzando l algoritmo del cliente, che potrà essere programmato individualmente. A differenza dai sistemi di crittografia in commercio, solo la società che gestisce l'hardware conosce il metodo di cifratura utilizzato - il chip FPGA è protetto nei suoi contenuti dall hacking, e un reverse engineering diviene praticamente impossibile.

3 Concetto di videocamera aperta : la pre-elaborazione delle immagini personalizzata per "telecamere uniche" Le soluzioni di elaborazione delle immagini standard appartengono al passato. In altre videocamere, le caratteristiche hardware di un FPGA sono estremamente limitate e non consentono di eseguire direttamente applicazioni personalizzate. Il concetto videocamera aperta di GigEPRO, invece, permette di creare una "prodotto unico" con algoritmi completamente personalizzati. L'integrazione di applicazioni sofisticate nell'era dell'industria 4.0 non è più finzione, bensì una realtà: GigEPRO offre ai system integrator una telecamera per lo sviluppo di specifiche applicazioni di image processing Le aziende sono in grado di proteggere il proprio vantaggio competitivo, perché il Know- how è impossibile da replicare. GigEPRO può cifrare i dati sensibili utilizzando algoritmi personalizzati che solo il cliente conosce Rispetto alle videocamere di visione standard, GigEPRO e il suo concetto di videocamera aperta offre più opzioni: oltre a poter programmare funzioni specifiche, una grande varietà di librerie possono essere aggiunte e combinate tra loro Come un tuttofare delle funzioni di elaborazione dell immagine, GigEPRO riduce il carico sulla capacità di calcolo del PC host riducendo significativamente i costi di infrastruttura GigEPRO è compatibile con gli standard industriali più diffusi - le funzioni estese possono essere facilmente integrate in un ambiente GenICam. 3 5 Fig. Implementazione di una videocamera aperta in una struttura Genlcam GigEPRO per gli sviluppatori Funzioni di pre-elaborazione dell immagine possono essere implementate nella videocamera in modo semplice e veloce con l SDK SynView, gratuito e facile da usare. Ciò non influenza l'ambiente GigE Vision e il sistema host non deve essere adattato. La funzionalità estesa dell FPGA è basata sull ambiente hardware e software più popolare e utilizzato XILINX SPARTAN

4 GigEPRO ha già una funzione di debug integrata per il controllo e la correzione del codice di programma. Sviluppi specifici seguono semplicemente un flusso funzionale predefinito Le funzioni programmate dal cliente non possono essere lette dall'esterno - questo impedisce un indesiderato reverse engineering. Iniziare è facile: NET offre corsi di formazione agli sviluppatori per familiarizzare con la programmazione di ogni funzione indipendente di GigEPRO, in una sola giornata. GigEPRO è dotata di una vasta gamma di codici di esempio, come: Flat Field Correction (FFC), correzione geometrica (GeoC) e la correzione del colore. SynView: integrare le proprie applicazioni in quelle esistenti con semplicità Fig.: Codice esempio correzioni geometriche dell immagine in real-time con GigEPRO SynView, è l interfaccia software gratuita integrata e sviluppata da NET. Offre funzionalità intuitive e una capacità di adattamento flessibile a software già in uso, oltre a richiedere una bassa manutenzione semplificando l utilizzo di GigEPRO.SynView offre tutti gli strumenti necessari per programmare, configurare e parametrizzare la videocamera e tutte le funzioni di pre-elaborazione delle immagini fornite da NET. 4 5 Si basa sugli standard industriali GenICam, GenTL e GigE Vision, ed è una soluzione sviluppata per videocamere e strumenti compatibili con queste interfacce. Gli utenti possono quindi integrare GigEPRO in ogni ambiente, senza ulteriori indugi. Una nuova applicazione sviluppata dal cliente sulla base di SynView, generalmente funziona con qualsiasi videocamera compatibile con tali standard. Questo la rende un interfaccia comune, standardizzata per questa categoria di videocamere. Il generatore di codice del browser di Fig.: Diagramma pplicazione SynView riduce i tempi di sviluppo e configura l'integrazione nel software applicativo: le caratteristiche della videocamera possono essere impostate in Explorer in modo tale che l'immagine desiderata appaia nell'anteprima e in codice sorgente pronte all'uso o addirittura in progetto, possano essere generati con un solo clic.

5 Le "API SynView" creano un'interfaccia completamente object oriented molto semplice da utilizzare. Un elenco completo dei linguaggi come "C", "C ++", "C #" e "Visual Basic.NET" è supportato. SynView gira sotto Windows e Linux, in architetture a 32 e 64 bit. Conclusioni La serie di telecamere GigEPRO di NET si compone di 12 modelli, pronti a soddisfare ogni esigenza in materia di elaborazione delle immagini dell'industria 4.0. Le funzioni di pre-elaborazione, che riducono il carico sulla capacità di calcolo del PC host e, in modo significativo, anche i costi di infrastruttura, possono essere eseguite in real-time grazie all FPGA programmabile della videocamera. Il concetto di videocamera aperta consente al cliente di programmare le proprie applicazioni sofisticate offrendo un ampia gamma di funzioni rispetto ad altre telecamere GigE Vision. La capacità di svolgere specifici compiti di pre-processing delle immagini, come una combinazione di scansioni lineari, trigger ottici, memorizzazioni di sequenze, controllo diretto della macchina, crittografia dei dati (e molto altro ancora), può aiutare le aziende a ottenere un reale vantaggio competitivo. Funzioni di elaborazione dell'immagine personalizzate possono essere sviluppate facilmente ed estese con il minimo sforzo, grazie all interfaccia software gratuita SynView e alla vasta libreria di applicazioni standard di cui è dotata. Le interfacce aperte, la compatibilità con gli standard attuali e le funzioni aggiuntive rendono l'intero sistema pronto per il futuro. 5 5 NET New Electronic Technology sviluppa e produce videocamere per l'industria e il settore medicale dal I prodotti di NET si basano su concetti innovativi tesi ad aumentare l'efficienza dei processi industriali e, nel campo medico, a migliorare la possibilità di recupero del paziente. In tutto il mondo, dipendenti e partner, contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di ogni cliente offrendo soluzioni personalizzate e una consulenza fortemente orientata alle richieste. Il portafoglio di NET comprende videocamere compatte nelle versioni industriali e Board, moduli per videocamere camere custom e unità di controllo, Smart Camera, dispositivi medicali di imaging, lenti e illuminatori, algoritmi di elaborazione d immagine e Software per la Visione artificiale Approfondimenti su NET Italia >>

Unità Trattamento Aria

Unità Trattamento Aria SISTEMI DI CONTROLLO Unità Trattamento Aria I SISTEMI DI TRATTAMENTO ARIA Il raggiungimento del comfort ambientale è una priorità al giorno d oggi: la qualità dell aria all interno degli ambienti e il

Dettagli

dedicati alla visione.

dedicati alla visione. dedicati alla visione. Identità Migliorare e crescere giorno dopo giorno, essere il punto di riferimento per le aziende nel mercato della visione. Qualita Forniamo prodotti, tecnologie innovative e consulenza

Dettagli

ESSERE SICURI È MEGLIO! MASSIMA TUTELA DEI DATI CON UTAX.

ESSERE SICURI È MEGLIO! MASSIMA TUTELA DEI DATI CON UTAX. FIDARSI È BENE. ESSERE SICURI È MEGLIO! MASSIMA TUTELA DEI DATI CON UTAX. OGGI LE COMUNICAZIONI DEGLI UFFICI DEVONO ESSERE RAPIDE E SEMPLICI MA SOPRATTUTTO SICURE! L aumento della trasparenza e della velocità

Dettagli

MACHINE VISION SOLUTIONS

MACHINE VISION SOLUTIONS MACHINE VISION SOLUTIONS Balluff è un impresa con oltre 60 anni di esperienza nella tecnologia dei sensori. L'azienda familiare di quarta generazione ha sede a Neuhausen auf den Fildern e offre ai suoi

Dettagli

Isaac DE è una piattaforma Big Data completa di strumenti e servizi per l installazione, la configurazione, l uso, la gestione e il monitoraggio di

Isaac DE è una piattaforma Big Data completa di strumenti e servizi per l installazione, la configurazione, l uso, la gestione e il monitoraggio di Isaac DE è una piattaforma Big Data completa di strumenti e servizi per l installazione, la configurazione, l uso, la gestione e il monitoraggio di un intero ambiente NoSQL. 1 Sfrutta al massimo la potenza

Dettagli

competenza, tecnologia e know-how

competenza, tecnologia e know-how competenza, tecnologia e know-how Siemens Building Technologies, ha scelto Microntel, Partner esperto ed in particolare per l Antincendio. Microntel da oltre 30 anni è presente sul mercato con soluzioni

Dettagli

LIM Competenze di sistema

LIM Competenze di sistema LIM Competenze di sistema Esperienza e passione Con molta passione e cura, ENGEL sviluppa soluzioni di sistema per la lavorazione di siliconi liquidi. La competenza acquisita negli ultimi 40 anni è tutta

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A Pietro Frasca.

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A Pietro Frasca. Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2016-17 Pietro Frasca Lezione 4 Giovedì 20-10-2016 Struttura e organizzazione software dei sistemi

Dettagli

A. Ferrari. informatica. introduzione a Java. Alberto Ferrari Informatica

A. Ferrari. informatica. introduzione a Java. Alberto Ferrari Informatica informatica introduzione a Java La nascita di Java 1991 - James Gosling lavora al Green Project (SUN) per studiare la convergenza tra dispositivi di elettronica di consumo e computer 1992 il Green Project

Dettagli

SERVIZI DI INGEGNERIA ELETTRONICA

SERVIZI DI INGEGNERIA ELETTRONICA SERVIZI DI INGEGNERIA ELETTRONICA E M A-Tech Compan y P rofile D i a m o v i t a a l l e v o s t r e i d e e EMA-Te ch Dall'ideazione all industrializzazione, utilizzando solo strumenti di sviluppo all'avanguardia

Dettagli

How smart are you? DATA CENTER CLIENTE TOSIBOX EK-IB1

How smart are you? DATA CENTER CLIENTE TOSIBOX EK-IB1 SMART-U SMART-U017IT How smart are you? SMART-U (EK-IB1 - EK-IC1) è il nuovo prodotto Ekinex nato per offrire una soluzione di Controllo Remoto e Monitoraggio che integri in un solo dispositivo le caratteristiche

Dettagli

Introduzione a Java A. FERRARI

Introduzione a Java A. FERRARI Introduzione a Java A. FERRARI La nascita di Java 1991 - James Gosling lavora al Green Project (SUN) per studiare la convergenza tra dispositivi di elettronica di consumo e computer 1992 il Green Project

Dettagli

Veronafiere ottobre 2018

Veronafiere ottobre 2018 Veronafiere 17-18 ottobre 2018 Petrolchimico Alimentare Petrolchimico Vi aspettiamo a mct Petrolchimico Milano, 29 novembre 2018 Dispositivi di segnalazione acustica-visiva per sistemi di monitoraggio:

Dettagli

RTCP SYSTEM ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK

RTCP SYSTEM ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK ACTIVE PRESSURE MANAGEMENT FOR A SMART WATER NETWORK CONTROLLO IN TEMPO REALE DI PRESSIONI, PORTATE, PERDITE E TRANSIENTI DI PRESSIONE RIDUZIONE PERDITE

Dettagli

Ottieni una panoramica completa del tuo business con soluzioni video IP intelligenti

Ottieni una panoramica completa del tuo business con soluzioni video IP intelligenti Ottieni una panoramica completa del tuo business con soluzioni video IP intelligenti Il video è sempre disponibile quando ne hai bisogno. Analisi Video e Applicativi Software Integrazione di video HD con

Dettagli

Introduzione al Calcolo Scientifico

Introduzione al Calcolo Scientifico Introduzione al Calcolo Scientifico Francesca Mazzia Dipartimento di Matematica Università di Bari Francesca Mazzia (Univ. Bari) Introduzione al Calcolo Scientifico 1 / 14 Calcolo Scientifico Insieme degli

Dettagli

Elenco delle linee di prodotti. Ranger3 Eccellente prestazione 3D in custodia piccola VISIONE 3D

Elenco delle linee di prodotti. Ranger3 Eccellente prestazione 3D in custodia piccola VISIONE 3D Elenco delle linee di prodotti Ranger3 Eccellente prestazione 3D in custodia piccola Vantaggi A TE PRESTAZIONE 3D IN CUSTODIA PICB C D E Un nuovo standard per highspeed 3D F In considerazione della necessità

Dettagli

Gamma di scanner portatili per l'ufficio WorkForce. Libera il potenziale della scansione da mobile

Gamma di scanner portatili per l'ufficio WorkForce. Libera il potenziale della scansione da mobile Gamma di scanner portatili per l'ufficio WorkForce Libera il potenziale della scansione da mobile Software Epson offre una serie di intuitive soluzioni software per l'acquisizione, la separazione e la

Dettagli

La soluzione flessibile Assumi il controllo sulla tua energia

La soluzione flessibile Assumi il controllo sulla tua energia La soluzione flessibile Assumi il controllo sulla tua energia Prodotti smart I dispositivi smart-me sono semplici da installare e funzionano attraverso una semplice connessione Wi-Fi senza bisogno di ulteriori

Dettagli

Tecnologie dei Sistemi di Automazione

Tecnologie dei Sistemi di Automazione Facoltà di Ingegneria Tecnologie dei Sistemi di Automazione Prof. Gianmaria De Tommasi Lezione 2 Architetture dei dispositivi di controllo e Dispositivi di controllo specializzati Corso di Laurea Codice

Dettagli

La gestione dei servizi sul campo semplice e potente

La gestione dei servizi sul campo semplice e potente La gestione dei servizi sul campo semplice e potente Industrial Field Service Management System Finalmente sul mio smartphone ho tutti i documenti e le procedure di manutenzione Pocedure Digitali Elimini

Dettagli

La gestione dei servizi sul campo semplice e potente

La gestione dei servizi sul campo semplice e potente La gestione dei servizi sul campo semplice e potente Industrial Field Service Management System Distributore UNIPROFESSIONI BOLOGNA www.uniprofessioni.it info@uniprofessioni.it - Tel. +39 371 3849244 un

Dettagli

180 CFU 120 CFU 120 CFU

180 CFU 120 CFU 120 CFU 180 CFU 120 CFU 120 CFU 7 6 CFU tipo B a scelta vincolata 12 CFU a libera scelta, 12 Tirocinio/internato, 12 Tesi Il laureato acquisirà conoscenze di natura interdisciplinare, in prevalenza

Dettagli

Stampanti per card ad alta tecnologia

Stampanti per card ad alta tecnologia Stampanti per card ad alta tecnologia ideale soluzione per tutte le esigenze di personalizzazione di card SUNLIGHT LUX è ideale per ogni tipo di personalizzazione di card, qualunque sia la tua esigenza.

Dettagli

Veronafiere ottobre 2018

Veronafiere ottobre 2018 Veronafiere 17-18 ottobre 2018 Petrolchimico Alimentare Petrolchimico Vi aspettiamo a mct Petrolchimico Milano, 29 novembre 2018 KEYENCE Key of Science KEYENCE IL VALORE VALUE KEYENCE Copyright 2015 KEYENCE

Dettagli

SOFTWARE DI SORVEGLIANZA

SOFTWARE DI SORVEGLIANZA SOFTWARE DI SORVEGLIANZA hanwha-security.eu Un vantaggio per tutti Unico core server Prova gratuita 45 giorni funzionalità completa Interfaccia utente Riproduzione Live intuitiva Caratteristiche Gestione

Dettagli

correttezza e precisione; anywhere, anytime; affidabilità, disponibilità e sicurezza dei sistemi; riservatezza dei dati; interoperabilità fra

correttezza e precisione; anywhere, anytime; affidabilità, disponibilità e sicurezza dei sistemi; riservatezza dei dati; interoperabilità fra Capitolo 7 Le infrastrutture SoftWare Funzioni del sistema operativo Rendere utilizzabili le risorse fisiche presenti nel sistema informatico: correttezza e precisione; anywhere, anytime; affidabilità,

Dettagli

A DISTANCE AHEAD LED SCANNER MULTIRAGGIO R2100

A DISTANCE AHEAD LED SCANNER MULTIRAGGIO R2100 A DISTANCE AHEAD LED SCANNER MULTIRAGGIO R2100 Tecnologia Una nuova dimensione per la tec La tecnologia PRT (Pulse Ranging Technology) è una metodologia di misurazione innovativa di Pepperl+Fuchs, particolarmente

Dettagli

MP 6503SP MP 7503SP MP 9003SP

MP 6503SP MP 7503SP MP 9003SP Stampanti multifunzione in bianco e nero MP 6503SP MP 7503SP MP 9003SP Stampante Copiatrice Fax Scanner MP 6503SP MP 7503SP 65 B/N ppm 75 B/N ppm MP 9003SP 90 B/N ppm Più velocità e produttività per le

Dettagli

MF HUB FINANCIAL. e-class Class Editori MILANO FINANZA

MF HUB FINANCIAL. e-class Class Editori MILANO FINANZA MF HUB FINANCIAL e-class Class Editori MILANO FINANZA COS È: UNO STRUMENTO INNOVATIVO PER I CONSULENTI BANCARI MF Hub è uno strumento progettato per migliorare in modo sensibile Il lavoro della Banca e

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA INTRODUZIONE ALL INFORMATICA Docente (teoria) Docente: Wolfgang Faber Annamaria BRIA Studio: Dipartimento di Matematica Cubo 31B 30B IV PIANO 2 Piano Ricevimento: Giovedì dietro dalle appuntamento 17:30

Dettagli

Flow-X FLOWCOMPUTER. Scheda tecnica online

Flow-X FLOWCOMPUTER. Scheda tecnica online Scheda tecnica online A B C D E F H I J K L M N O P Q R S T Informazioni per l'ordine Tipo Cod. art. Su richiesta Le specifiche del dispositivo e i dati relativi alle prestazioni del prodotto potrebbero

Dettagli

Sistemi di Visione Industriale

Sistemi di Visione Industriale Sistemi di Visione Industriale Esistono molte definizioni per nominare i sistemi che utilizzano algoritmi di «Imaging» in ambito industriale Visione Industriale - Machine Vision Smart Sensor ecc. ma tutte

Dettagli

AIDA. Un dispositivo multifunzionale. Registrazione. Elaborazione. Checklist. Archiviazione. Dati paziente. Compiti da eseguire.

AIDA. Un dispositivo multifunzionale. Registrazione. Elaborazione. Checklist. Archiviazione. Dati paziente. Compiti da eseguire. Un dispositivo multifunzionale Registrazione Checklist Elaborazione Dati paziente Archiviazione Consultazione Compiti da eseguire come componente della catena Il nome è sinonimo di realizzazione ed implementazione

Dettagli

Multifunzione a colori A3 MP C6503 MP C8003. Copia Stampa Scansione Fax MP C8003 MP C B/N 65 B/N. A colori ppm.

Multifunzione a colori A3 MP C6503 MP C8003. Copia Stampa Scansione Fax MP C8003 MP C B/N 65 B/N. A colori ppm. Multifunzione a colori A3 MP C6503 MP C8003 Copia Stampa Scansione Fax MP C6503 MP C8003 65 B/N A colori ppm 80 B/N A colori ppm Un dispositivo straordinario per soddisfare tutte le esigenze aziendali.

Dettagli

Università degli Studi della Calabria

Università degli Studi della Calabria Università degli Studi della Calabria Facoltà di Scienze Politiche CORSO DI FONDAMENTI DI INFORMATICA I A.A 2007/2008 Docente : Ing. Francesco Folino 1 INFORMAZIONI UTILI 2 Docente: Ing. Francesco Folino

Dettagli

Cosa è un programma. Informatica di Base -- R.Gaeta 18

Cosa è un programma. Informatica di Base -- R.Gaeta 18 Cosa è un programma Il programma è la scatola nera che risolve il problema computazionale; Il programma è una sequenza di istruzioni che devono essere eseguite; Il programma è la traduzione per il computer

Dettagli

Grazie a nanopac è possibile innovare macchine e piccoli impianti industriali, personalizzandoli e rendendoli più efficienti e performanti.

Grazie a nanopac è possibile innovare macchine e piccoli impianti industriali, personalizzandoli e rendendoli più efficienti e performanti. nanopac è un controllore programmabile di ultima generazione, dedicato alla regolazione ed in grado di eseguire anche logiche e sequenze tipiche dei PLC. La soluzione, progettata e realizzata da ASCON

Dettagli

Comunicato Stampa. Le scadenze di ieri sono risolvibili ora con il nuovo hyperdent -Version 7.0

Comunicato Stampa. Le scadenze di ieri sono risolvibili ora con il nuovo hyperdent -Version 7.0 Comunicato Stampa Le scadenze di ieri sono risolvibili ora con il nuovo hyperdent -Version 7.0 Monaco di Baviera, Germania, 4 Novembre, 2014: - FOLLOW-ME! Technology è pronto a rilasciare hyperdent Versione

Dettagli

Adattatore M.2 ( NGFF ) x4 SATA per alloggiamento bay da 3,5" - Adattatore per 4-drive NGFF a SATA

Adattatore M.2 ( NGFF ) x4 SATA per alloggiamento bay da 3,5 - Adattatore per 4-drive NGFF a SATA Adattatore M.2 ( NGFF ) x4 SATA per alloggiamento bay da 3,5" - Adattatore per 4-drive NGFF a SATA Product ID: 35S24M2NGFF Offre una soluzione semplice per aumentare velocità, capacità e sicurezza dei

Dettagli

Scanner3D industriale. Nyx. Precisione senza confronto.

Scanner3D industriale. Nyx. Precisione senza confronto. Scanner3D industriale Nyx Precisione senza confronto www.opentechnologies.it MISURAZIONE OTTICA DI PRECISIONE Nyx è un scanner 3D compatto, disponibile in 2 diversi modelli (luce bianca e luce blu) e in

Dettagli

Misura di giochi e affioramenti

Misura di giochi e affioramenti Misura di giochi e affioramenti in action (1) Tecnologia laser al servizio della misura manuale di giochi ed affioramenti. Il collaudo di giochi ed affioramenti rappresenta una sfida in diversi settori

Dettagli

Consegna continua: automazione della pipeline di distribuzione

Consegna continua: automazione della pipeline di distribuzione White paper Deployment Automation Consegna continua: automazione della pipeline di distribuzione Sommario pagina Il valore della consegna continua.... 1 La mancanza di un collegamento tra le fasi di creazione

Dettagli

Xopero Backup and Restore e Xopero Qnap appliance

Xopero Backup and Restore e Xopero Qnap appliance Soluzioni di Backup e Disaster Recovery Caronni srl presenta le soluzioni di backup e disaster recovery di XOPERO Con più di 100.000 clienti e la protezione di quasi 1 milione di dispositivi in tutto il

Dettagli

Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi.

Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi. Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi. Answers for infrastructure. Le cose cambiano, ma le necessità di sicurezza restano.

Dettagli

CARATTERISTICHE Stampa!

CARATTERISTICHE Stampa! CARATTERISTICHE Stampa! Crea un ambiente ancora più elegante con una soluzione di digital signage personalizzabile Gestisci il digital signage sfruttando la connettività wireless sempre e ovunque con un

Dettagli

Custom software development

Custom software development Company Portfolio I nostri servizi 2 Custom software development Non sviluppiamo solo codice, ma soluzioni reali ed efficaci per il tuo business. Web application Realizziamo e portali e applicazioni web

Dettagli

Resilient. Conformity to Guidelines IQ VISION. & Standards

Resilient. Conformity to Guidelines IQ VISION. & Standards Resilient Conformity to Guidelines IQ VISION & Standards Progettato per gestire edifici con singoli sistemi di controllo HVAC, fino a sistemi integrati complessi Fornisce ai proprietari di edifici e manager

Dettagli

DOCUMENTO TECNICO. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

DOCUMENTO TECNICO. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione DOCUMENTO TECNICO Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 3 2. Informazioni su Lightfinder 3 3. Applicazioni 4 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

Centrale di rivelazione incendio convenzionale serie 500 Estrema facilità d'installazione

Centrale di rivelazione incendio convenzionale serie 500 Estrema facilità d'installazione Centrale di rivelazione incendio convenzionale serie 500 Estrema facilità d'installazione 2 Una centrale di rivelazione incendio facile da installare, configurare, gestire e utilizzare. Schermo LCD con

Dettagli

italiano our snow is your success

italiano our snow is your success italiano our snow is your success I principali vantaggi del sistema di controllo ATASSplus si possono riassumere come segue: SEMPLICE AZIONAMENTO DI IMPIANTI COMPLESSI ATTENZIONE ALLE RISORSE PREZIOSE

Dettagli

A7 TIG Orbital System 150

A7 TIG Orbital System 150 KEMPPI K7 ATTREZZATURE DI SALDATURA A7 TIG Orbital System 150 INTELLIGENTE E AGEVOLE 31.12.2017 A7 TIG Orbital System 150 SOLUZIONE AGILE PER SALDATURE ORBITALI TIG AUTOMATIZZATE DI TUBAZIONI IN GENERALE

Dettagli

Sistema di Video Sorveglianza

Sistema di Video Sorveglianza powered by www.servizispeciali.it PERSONALIZZAZIONE DEGLI «EVENTI»: MOTION, TAMPERING, OSCURAMENTO REGISTRAZIONE DEGLI EVENTI IN LOCALE E REMOTO NOTIFICHE IMMEDIATE E VISIONE SEMPRE DISPONIBILE OpenEyeLite

Dettagli

Le risposte dell ICT ai bisogni di gestione del risparmio energetico. Relatore Ing. Alessandro Golfarelli Responsabile Area Tecnica Rinnova

Le risposte dell ICT ai bisogni di gestione del risparmio energetico. Relatore Ing. Alessandro Golfarelli Responsabile Area Tecnica Rinnova Le risposte dell ICT ai bisogni di gestione del risparmio energetico Relatore Ing. Alessandro Golfarelli Responsabile Area Tecnica Rinnova Workshop - Riduzione dei costi energetici: strumenti e sistemi

Dettagli

Software UV/VIS LabX. Software UV/VIS LabX. Ottimizzate il flusso di lavoro UV/VIS. Software PC UV/VIS LabX

Software UV/VIS LabX. Software UV/VIS LabX. Ottimizzate il flusso di lavoro UV/VIS. Software PC UV/VIS LabX Software UV/VIS LabX Software PC UV/VIS LabX Software UV/VIS LabX Ottimizzate il flusso di lavoro UV/VIS Ottimizzazione del flusso di lavoro Ottimizzate il flusso di lavoro UV/VIS Perché sia semplice,

Dettagli

Securing Site-to-Site Connectivity

Securing Site-to-Site Connectivity Securing Site-to-Site Connectivity Capitolo 7 Traduzione in Italiano Types of Remote-access VPNs Usando le tecnologie VPN, gli impiegati possono essenzialmente portare l ufficio con loro, includendo accesso

Dettagli

StoneGate Report Manager. Panoramica sulla funzionalità

StoneGate Report Manager. Panoramica sulla funzionalità StoneGate Report Manager Panoramica sulla funzionalità Marco Rottigni 4 maggio 2007 Pag. 2 di 9 Indice Capitolo 1 Scopo del Documento 3 Capitolo 2 Breve Descrizione di StoneGate Management Center 4 Capitolo

Dettagli

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE UNITA CAPITALIZZABILI PER LA FIGURA PROFESSIONALE TECNICO SUPERIORE PER L AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE 73 74 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE UNITÀ CAPITALIZZABILE

Dettagli

Kaba evolo smart. Accesso sicuro Configurazione semplice

Kaba evolo smart. Accesso sicuro Configurazione semplice Kaba evolo smart Accesso sicuro Configurazione semplice La soluzione di controllo accessi intelligente Anche le piccole imprese come le stazioni di servizio, le startup oppure i negozi e le attività artigiane

Dettagli

SOFTWARE. Programmi e dati che indicano al computer come svolgere un determinato compito

SOFTWARE. Programmi e dati che indicano al computer come svolgere un determinato compito SOFTWARE MODULO 3 SOFTWARE Programmi e dati che indicano al computer come svolgere un determinato compito Programma: sequenza di istruzioni, scritte in un determinato linguaggio, con le quali si fa eseguire

Dettagli

> IoT IMPULSO PER NUOVI PROCESSI AZIENDALI , Ing. Marco Rossi: IoT- Impulso per nuovi processi aziendali

> IoT IMPULSO PER NUOVI PROCESSI AZIENDALI , Ing. Marco Rossi: IoT- Impulso per nuovi processi aziendali > IoT IMPULSO PER NUOVI PROCESSI AZIENDALI 14.09.2017, Ing. Marco Rossi: IoT- Impulso per nuovi 14.09.2017, Ing. Marco Rossi: IoT- Impulso per nuovi processi aziendali processi aziendali 1 Marco Rossi

Dettagli

LE ALTRE BOARD ARDUINO

LE ALTRE BOARD ARDUINO LE ALTRE BOARD ARDUINO Nel corso degli anni la scheda Arduino si è evoluta. Dalla versione Diecimila alla versione Uno sono state apportate diverse migliorie. L ultima release della Board Uno, la REV3,

Dettagli

Stack EtherCAT Master e Slave Koenig sul campo

Stack EtherCAT Master e Slave Koenig sul campo Stack EtherCAT Master e Slave Koenig sul campo Gianluigi Magnasco easitec S.r.l. gianluigi.magnasco@easitec.it Chi è easitec S.r.l. L offerta di prodotti EtherCAT di easitec ed EtherCAT Soluzioni KPA per

Dettagli

Fondamenti di Elaborazione di Immagini Introduzione. Raffaele Cappelli.

Fondamenti di Elaborazione di Immagini Introduzione. Raffaele Cappelli. Fondamenti di Elaborazione di Immagini Introduzione Raffaele Cappelli raffaele.cappelli@unibo.it Obiettivi del corso Il corso introduce i principali concetti e le tecniche di base per l elaborazione delle

Dettagli

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre

Hardware, software e periferiche. Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Hardware, software e periferiche Facoltà di Lettere e Filosofia anno accademico 2008/2009 secondo semestre Riepilogo - Concetti di base dell informatica L'informatica è quel settore scientifico disciplinare

Dettagli

Programmate il Vostro prodotto con LogicLab

Programmate il Vostro prodotto con LogicLab Programmate il Vostro prodotto con LogicLab Per poter lavorare con LogicLab, il Vostro prodotto necessita solamente del run-time PLC Axel e di generiche funzionalità di rete 1 Il run-time PLC può essere

Dettagli

Il Software programmabili programma algoritmo

Il Software programmabili programma algoritmo Il Software La proprietà fondamentale dei calcolatori e` quella di essere programmabili cioè in grado di svolgere compiti diversi a seconda delle istruzioni fornite dall utente mediante un programma, ossia

Dettagli

TruVision Navigator 8.0. La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network

TruVision Navigator 8.0. La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network TruVision Navigator 8.0 La soluzione unica per la gestione video, controllo accessi, intrusione e network Intuitivo. Potente. Integrato. Il TruVision Navigator porta l integrazione di Interlogix al livello

Dettagli

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit

PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS. ATOS su Windows 32 bit e 65 bit PROCEDURA D INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA CARTA TS-CNS ATOS su Windows 32 bit e 65 bit INDICE Introduzione alla procedura d installazione del software della carta TS-CNS... 3 Installazione Software

Dettagli

Scheda Acquisizione Video Grabber PCIe / Cattura video interna USB HDMI / DVI / VGA / Component HD p 30fps

Scheda Acquisizione Video Grabber PCIe / Cattura video interna USB HDMI / DVI / VGA / Component HD p 30fps Scheda Acquisizione Video Grabber PCIe / Cattura video interna USB 3.0 - HDMI / DVI / VGA / Component HD - 1080p 30fps Product ID: PEXHDCAP2 Questa scheda di acquisizione PCI Express tutto in uno consente

Dettagli

: I sensori di visione - Introduzione e applicazioni Dott.ssa Serena Monti SICK Spa. SAVE Expo - 30 Ottobre 2013

: I sensori di visione - Introduzione e applicazioni Dott.ssa Serena Monti SICK Spa. SAVE Expo - 30 Ottobre 2013 Dott.ssa Serena Monti SICK Spa SAVE Expo - 30 Ottobre 2013 Presentazione Serena Monti Product Manager Sistemi di visione - Sick Spa :Sensori per automazione industriale :Sistemi di sicurezza :Strumentazione

Dettagli

Soluzioni intelligenti di automazione La gamma Linde-MATIC. Linde Material Handling

Soluzioni intelligenti di automazione La gamma Linde-MATIC. Linde Material Handling Soluzioni intelligenti di automazione La gamma Linde-MATIC Linde Material Handling Linde Robotics, una soluzione integrata intelligente Questa nuova soluzione di robotica, la più all avanguardia attualmente

Dettagli

SISTEMI DI CHIUSURA LE DIVERSE SOLUZIONI DI ACCESSO LISTA. making workspace work

SISTEMI DI CHIUSURA LE DIVERSE SOLUZIONI DI ACCESSO LISTA. making workspace work SISTEMI DI CHIUSURA LE DIVERSE SOLUZIONI DI ACCESSO LISTA making workspace work SISTEMI DI SICUREZZA ALL AVANGUARDIA La nuova generazione di sistemi di chiusura LISTA unisce il massimo della sicurezza

Dettagli

ICG Holding presenta: PI Ufficio del futuro. 01/04/2011 PI Human Resources

ICG Holding presenta: PI Ufficio del futuro. 01/04/2011 PI Human Resources ICG Holding presenta: PI Ufficio del futuro 01/04/2011 PI Human Resources 2010 1 Caratteristiche tecniche Sistemi server supportati: Windows XP, Windows 2003, Windows 2008 Database SQL servers: Microsoft

Dettagli

Gamma di scanner piani per l'ufficio WorkForce. Libera il potenziale dei tuoi documenti aziendali

Gamma di scanner piani per l'ufficio WorkForce. Libera il potenziale dei tuoi documenti aziendali Gamma di scanner piani per l'ufficio WorkForce Libera il potenziale dei tuoi documenti aziendali Software Acquisizione Document Capture Pro 2.0 consente di acquisire, salvare e condividere i documenti

Dettagli

ArcGIS for Windows Mobile

ArcGIS for Windows Mobile Il mondo da tutti i punti di vista. ArcGIS for Windows Mobile 10.1.1 ArcGIS for Windows Mobile, è un applicazione GIS pronta all uso per la raccolta dei dati, l ispezione e la mappatura sul campo. Include

Dettagli

Cos è I vantaggi di per il punto vendita Creare un progetto con

Cos è I vantaggi di per il punto vendita Creare un progetto con Cos è agvm agvm è un applicativo grafico che utilizza l'interfaccia di Microstation ed attraverso sofisticati modelli tridimensionali permette perfette riproduzioni virtuali dei mobili Valcucine. I vantaggi

Dettagli

Produzione e Logistica Integrati

Produzione e Logistica Integrati Produzione e Logistica Integrati INNOVATIVO Phase MES è la soluzione che porta il controllo di tutto il vostro sistema produttivo e logistico direttamente sul vostro desktop. NUOVE TECNOLOGIE Phase MES

Dettagli

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su

Veronafiere! ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di contenuti su Veronafiere! 28-29 ottobre 2014! Gli atti dei convegni e più di 4.000 contenuti su www.verticale.net Interfaccia uomo-macchina, l evoluzione web based Mauro Galano Presidente Gruppo HMI IPC SCADA di ANIE

Dettagli

CASE STUDY AWDOC BY AWTECH

CASE STUDY AWDOC BY AWTECH CASE STUDY AWDOC BY AWTECH UN APPLICAZIONE MOBILE PER LA GESTIONE DEI PROCESSI DI GOVERNANCE IN MOBILITÀ. IL CLIENTE AWTech è un partner tecnologico in grado di progettare e realizzare soluzioni applicative

Dettagli

CPX-FB40 Ethernet POWERLINK

CPX-FB40 Ethernet POWERLINK CPX-FB40 Ethernet POWERLINK Overview Cosa richiedono i nostri clienti? Applicazioni tipiche La piattaforma CPX Ulteriori benefici Overview Con il nuovo nodo POWERLINK è possibile integrare direttamente

Dettagli

Discover Telecamera Laser

Discover Telecamera Laser Discover Telecamera Laser Discover Tecnologia di visione giorno/notte Discover rappresenta una piattaforma tecnologica per visione giorno/notte che integra un innovativa illuminazione di vicini infrarossi

Dettagli

Suite Sicurezza Lavoro: il software specifico per Consulenti della Sicurezza

Suite Sicurezza Lavoro: il software specifico per Consulenti della Sicurezza Suite Sicurezza Lavoro: il software specifico per Consulenti della Sicurezza Questa piattaforma integrata on cloud combina avanzate tecnologie e usabilità con una banca dati completa e sempre aggiornata,

Dettagli

Digistat Asset Management

Digistat Asset Management Digistat Asset Management Digistat Asset Management Digistat Asset Management è un performante ed intuitivo sistema di gestione degli asset aziendali, progettato in special modo per i dispositivi medici.

Dettagli

Introduzione ai Calcolatori Elettronici

Introduzione ai Calcolatori Elettronici Introduzione ai Calcolatori Elettronici Elementi di Base dell ICT Information and Communication Technology Concetti Introduttivi A.A. 2013/2014 Domenica Sileo Università degli Studi della Basilicata Elementi

Dettagli

L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software:

L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software: Il Software L hardware da solo non è sufficiente per il funzionamento dell elaboratore È necessario introdurre il software: un insieme di programmi che permettono di trasformare un insieme di circuiti

Dettagli

Assemblea X DataNet S.r.l.

Assemblea X DataNet S.r.l. Assemblea è una soluzione che permette di gestire in modo completo ed efficiente le assemblee soci nelle società ad azionariato diffuso come banche, aziende, cooperative e consorzi. www.xdatanet.com Un

Dettagli

XWEB EVO Nuova versione software 5.0

XWEB EVO Nuova versione software 5.0 XWEB EVO Nuova versione software 5.0 PN 02/18 MARZO Gentile Cliente, La famiglia XWEB EVO per la gestione ottimizzata del Retail e di applicazioni HVAC/R, è da oggi ancora più performante grazie alla nuova

Dettagli

SERIE DYNA-PRESS. Pressa piegatrice elettrica LVDGROUP.COM PIEGATURA VELOCE, PRECISA E FLESSIBILE

SERIE DYNA-PRESS. Pressa piegatrice elettrica LVDGROUP.COM PIEGATURA VELOCE, PRECISA E FLESSIBILE Pressa piegatrice elettrica SERIE DYNA-PRESS PIEGATURA VELOCE, PRECISA E FLESSIBILE LVDGROUP.COM Dyna-Press è il vostro partner ideale per le necessità di piega. Dyna-Press 24/12 Plus SERIE DYNA-PRESS

Dettagli

Architetture Applicative Altri Esempi

Architetture Applicative Altri Esempi Architetture Applicative Altri Esempi Alessandro Martinelli alessandro.martinelli@unipv.it 15 Aprile 2014 Architetture Applicative Altri Esempi di Architetture Applicative Architetture con più Applicazioni

Dettagli

SISTEMI DI CHIUSURA LE DIVERSE SOLUZIONI DI ACCESSO LISTA. making workspace work

SISTEMI DI CHIUSURA LE DIVERSE SOLUZIONI DI ACCESSO LISTA. making workspace work SISTEMI DI CHIUSURA LE DIVERSE SOLUZIONI DI ACCESSO LISTA making workspace work SISTEMI DI SICUREZZA ALL AVANGUARDIA La nuova generazione di sistemi di chiusura LISTA unisce il massimo della sicurezza

Dettagli

Intel NUC Compute Element, Mini PC modulare. Foto e video anteprima italiana - Notebook Italia

Intel NUC Compute Element, Mini PC modulare. Foto e video anteprima italiana - Notebook Italia Al Computex 2019 di Taipei, Intel ha mostrato come i suoi prodotti e le sue tecnologie rendano possibile un'esperienza completa con i PC, sia oggi che in futuro, presentando innovazioni dall hardware al

Dettagli