L insegnante di religione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L insegnante di religione"

Transcript

1 L insegnante di religione

2 Requisiti per l Idr Oltre ai normali requisiti amministrativi, l Idr è soggetto a due requisiti concordatari: idoneità canonica all Irc, nomina d intesa fra autorità scolastica ed ecclesiastica. «L insegnamento della religione cattolica nelle scuole indicate al n. 2 è impartito in conformità alla dottrina della Chiesa e nel rispetto della libertà di coscienza degli alunni da insegnanti che siano riconosciuti idonei dall autorità ecclesiastica, nominati, d intesa con essa, dall autorità scolastica». (Protocollo addizionale)

3 L idoneità L idoneità all Irc è rilasciata a tempo indeterminato dall ordinario diocesano. Può essere revocata, quindi è un atto non definitivo ma dinamico, cioè sottoposto a continua verifica. Per il Consiglio di Stato (6133/2000) è «atto endoprocedimentale finalizzato all'atto di nomina che resta di competenza dell'autorità scolastica italiana».

4 L idoneità «L'idoneità non è paragonabile a un diploma che abilita a insegnare correttamente la religione cattolica. Essa stabilisce tra il docente di religione e la comunità ecclesiale nella quale vive un rapporto permanente di comunione e di fiducia, finalizzato a un genuino servizio nella scuola, e si arricchisce mediante le necessarie iniziative di aggiornamento, secondo una linea di costante sviluppo e verifica». (CEI, Insegnare religione cattolica oggi, 1991, n. 22)

5 L idoneità L idoneità è un istituto di diritto canonico regolato dal can. 804: 1. All autorità della Chiesa è sottoposta l istruzione e l educazione religiosa cattolica che viene impartita in qualunque scuola o viene procurata per mezzo dei vari strumenti di comunicazione sociale; spetta alla Conferenza Episcopale emanare norme generali in questo campo d azione, e spetta al Vescovo diocesano regolarlo e vigilare su di esso. 2. L Ordinario del luogo si dia premura che coloro, i quali sono deputati come insegnanti della religione nelle scuole, anche non cattoliche, siano eccellenti per retta dottrina, per testimonianza di vita cristiana e per abilità pedagogica.

6 Retta dottrina «2.1. Per quanto riguarda la conoscenza obiettiva e completa dei contenuti della rivelazione cristiana e della dottrina della Chiesa, l ordinario si accerta che il richiedente abbia acquisito la formazione adeguata per adempiere nel modo dovuto l incarico cui aspira, mediante il raggiungimento con merito dei profili di qualificazione previsti dalla normativa vigente». (Deliberazione Cei 1991)

7 Abilità pedagogica «2.2. Per quanto riguarda l abilità pedagogica, l Ordinario si accerta che nel corso degli studi il candidato abbia curato anche la propria preparazione pedagogica (p.es. seguendo il curriculum pedagogico-didattico negli Istituti di Scienze Religiose), e determina ordine, grado e indirizzo scolastico in cui più fruttuosamente l insegnante può esercitare la sua funzione sulla scorta della valutazione delle sue esperienze di servizio educativo, scolastiche e/o ecclesiali, e di eventuali colloqui e prove». (Deliberazione Cei 1991)

8 Testimonianza di vita cristiana «2.3. Per quanto riguarda la testimonianza di vita cristiana, l Ordinario, oltre a verificare che non risultino da parte del candidato comportamenti pubblici e notori in contrasto con la morale cattolica, si accerta che il medesimo viva coerentemente la fede professata, nel quadro di una responsabile comunione ecclesiale». (Deliberazione Cei 1991)

9 La revoca dell idoneità Canone 805: «È diritto dell Ordinario del luogo per la propria diocesi di nominare o di approvare gli insegnanti di religione, e parimenti, se lo richiedano motivi di religione o di costumi, di rimuoverli oppure di esigere che siano rimossi».

10 La revoca dell idoneità «2 - L ordinario del luogo deve revocare con proprio decreto, ai sensi dei cann. 805 e 804 2, l idoneità all insegnamento della religione cattolica al docente del quale sia stata accertata una grave carenza concernente la retta dottrina o l abilità pedagogica oppure risulti un comportamento pubblico e notorio contrastante con la morale cattolica». (Delibera 41 della Cei, 1990)

11 La revoca dell idoneità «3 - Ricorrendo le circostanze di cui al 2, l Ordinario del luogo prima di emettere il decreto di revoca dell idoneità convoca l insegnante contestandogli i fatti e ascoltandone le ragioni. Lo stesso Ordinario esamina e valuta i documenti e le memorie eventualmente presentati dall insegnante entro i dieci giorni successivi alla data fissata per l incontro e, se richiesto, si rende disponibile per un ulteriore incontro, da tenersi in ogni caso non oltre venti giorni dal primo. Il decreto di revoca dell idoneità deve essere fornito di motivazione ai sensi del can. 51, e regolarmente intimato ai sensi dei cann L Ordinario del luogo dà comunicazione all autorità scolastica competente che l idoneità è stata revocata quando il decreto di revoca è divenuto definitivamente esecutivo».

12 La nomina d intesa Dal 1995 l Idr non è più destinatario di una nomina ma titolare di un contratto individuale di lavoro. Rimane tuttavia il principio che il rapporto di lavoro dell Idr è soggetto a intesa tra autorità scolastica ed ecclesiastica. Per gli Idr di ruolo oggi l autorità scolastica competente a raggiungere l intesa con l ordinario diocesano è il direttore dell Usr. Per gli Idr non di ruolo è competente il dirigente scolastico, «su indicazione del dirigente regionale» (L 186/03, art. 3.10). La nomina d intesa non è giuridicamente definita.

13 La nomina d intesa «Ai fini del raggiungimento dell intesa per la nomina dei singoli docenti l ordinario diocesano, ricevuta comunicazione dall autorità scolastica delle esigenze anche orarie relative all insegnamento in ciascun circolo o istituto, propone i nominativi delle persone ritenute idonee e in possesso dei titoli di qualificazione professionale di cui al successivo punto 4». (Intesa, 2.5)

14 La nomina d intesa Sono oggetto di intesa: nominativo dell Idr, sede di servizio, orario di insegnamento. L intesa non può limitarsi solo alla prima nomina ma deve accompagnare l Idr per tutta la sua carriera scolastica. Deve quindi essere d intesa anche la mobilità degli Idr di ruolo (quella degli Idr non di ruolo dipende già dal solo ordinario diocesano).

15 Tre livelli di stato giuridico 1. Insegnante di ruolo (dopo aver superato il concorso) 2. Insegnante incaricato stabilizzato (progressione economica di carriera dopo almeno 4 anni di servizio e con orario completo) 3. Insegnante incaricato non stabilizzato (solo aumenti biennali, con meno di 4 anni di servizio o con orario ridotto)

16 Il cammino verso il ruolo Nel 1980 la legge 312 attribuisce per la prima volta agli Idr una progressione economica di carriera agganciata a quella dei docenti di ruolo. Nell Intesa del 1985 era dichiarato «l intento dello Stato di dare una nuova disciplina dello stato giuridico degli insegnanti di religione». Nel 1990 appare il primo ddl di stato giuridico. Negli anni Novanta si susseguono numerose proposte di legge. Nel 1994 si parla per la prima volta di ruolo. Nel 2000 il Senato approva una legge per il ruolo agli Idr. Nel 2003 è approvata la legge 186.

17 La legge 186/03 Istituzione di due ruoli per la scuola primaria e per la scuola secondaria. Rispetto della normativa concordataria (idoneità e nomina d intesa). Assunzione per concorso (ordinario e riservato). Organico di ruolo sul 70% dei posti disponibili. Utilizzazione in altro incarico in caso di revoca dell idoneità o di esubero.

18 Gli Idr di ruolo Trattamento giuridico ed economico identico a quello degli altri docenti di ruolo. Titolarità su un organico regionale, articolato su base diocesana, e utilizzazione sulla singola sede si servizio. Mobilità regolata da CCNL e OOMM e subordinata al riconoscimento di idoneità (in caso di cambio di diocesi) e all intesa sulla nuova sede. Negato il passaggio ad altro insegnamento. Possibilità di accedere alla dirigenza scolastica.

19 Gli Idr stabilizzati Dopo almeno 4 anni di servizio anche discontinuo o a orario parziale e con accettazione del posto orario completo (o di almeno 12 ore nella primaria). Trattamento economico e giuridico pari a quello del personale di ruolo. Conferma automatica dell incarico se permangono le condizioni. Mobilità gestita praticamente dall ordinario diocesano. Scarse garanzie di stabilità nel rapporto di lavoro.

20 Gli Idr non stabilizzati Con meno di 4 anni di servizio o con incarico a orario parziale (o meno di 12 ore nella primaria). Aumenti biennali calcolati sullo stipendio base. Trattamento giuridico specificamente normato dal CCNL, con condizioni pari a quelle del personale non di ruolo. Mobilità di fatto affidata all ordinario diocesano. Nessuna garanzia di stabilità nel rapporto di lavoro.

21 La mobilità Mobilità professionale = passaggio di ruolo. Mobilità territoriale = trasferimento in altra sede. Mobilità professionale solo tra i due ruoli Irc. Nessun passaggio ad altro insegnamento. Idr non di ruolo: la mobilità dipende dall ordinario. Idr di ruolo: tutto dipende dall intesa tra le due autorità. Vincoli alla mobilità: idoneità diocesana e intesa sulla nomina. L Idr di ruolo non è titolare sulla scuola ma sulla diocesi ed è utilizzato nella sede di servizio. L Idr di ruolo non ha un diritto soggettivo alla scelta della sede e non prevale sull Idr non di ruolo. Decide l ordinario diocesano. Graduatoria regionale articolata per diocesi.

22 L organico dell Irc 70% di ruolo / 30% non di ruolo: rispetto delle quote. Corte cost. (sent. 146/13): «L art. 2 della legge n. 186 del 2003, nell istituire [ ] la dotazione organica dei posti per l insegnamento della religione cattolica, ha stabilito che essa venga determinata nella misura del 70 per cento dei posti d insegnamento complessivamente funzionanti ; il che significa che la stabilizzazione del rapporto di lavoro di tali insegnanti è, comunque, limitata da un punto di vista numerico, perché il rimanente 30 per cento degli stessi continua a rimanere privo di stabilità. Ne consegue [ ] che la stabilità del rapporto di lavoro non vale per l intera categoria di docenti, in quanto per una parte minore, ma pur sempre significativa, di costoro la perdurante applicazione dell art. 53, ultimo comma, della legge n. 312 del 1980 costituisce l unico temperamento rispetto alla mancata stabilizzazione del rapporto di lavoro».

INCARICHI E SUPPLENZE. Per la nomina di un insegnante di RC ci sono due aspetti di cui tener conto: quello PROFESSIONALE e quello CANONICO.

INCARICHI E SUPPLENZE. Per la nomina di un insegnante di RC ci sono due aspetti di cui tener conto: quello PROFESSIONALE e quello CANONICO. INCARICHI E SUPPLENZE Per la nomina di un insegnante di RC ci sono due aspetti di cui tener conto: quello PROFESSIONALE e quello CANONICO. L ASPETTO PROFESSIONALE è regolato dall Intesa (DPR n. 751 del

Dettagli

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 780/IRC17 CURIA VESCOVILE DI PAVIA Pavia, 26/06/2017 PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Procedura riconoscime idoneità IRC PAVIA_#.docx 1 PREMESSA «L insegnamento

Dettagli

Note del Direttore dell Ufficio diocesano di pastorale dell educazione e della scuola

Note del Direttore dell Ufficio diocesano di pastorale dell educazione e della scuola Note del Direttore dell Ufficio diocesano di pastorale dell educazione e della scuola CHE COS È L IDONEITÀ DELL ORDINARIO DIOCESANO PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLE SCUOLE? L idoneità

Dettagli

PREMESSA. Il/la sottoscritto/a...

PREMESSA. Il/la sottoscritto/a... Dec/allegato 3 Domanda di nuova inclusione negli elenchi alfabetici graduati diocesani per l Insegnamento della Religione Cattolica nelle Scuole Comunali e Statali di ogni Ordine e Grado della Diocesi

Dettagli

Vademecum Pastorale - Settore IRC

Vademecum Pastorale - Settore IRC Vademecum Pastorale - Settore IRC L ufficio per l insegnamento della Religione Cattolica ha come fine: la formazione permanente degli Insegnanti di Religione (IdR), gestire secondo le vigenti disposizioni,

Dettagli

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC

PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 237/2016/IR/U Milano, 12/10/2016 PROCEDURA E REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO DELL IDONEITÀ ALL IRC Prot. n. 237/2016/IR/U 1 PREMESSA «L insegnamento della religione cattolica è impartito da insegnanti

Dettagli

I.R.C. e l idr. Nicola Incampo Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata

I.R.C. e l idr. Nicola Incampo Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata I.R.C. e l idr Nicola Incampo Direttore IRC e Scuola Diocesi di Tricarico e Regione Basilicata 1. L atipicità dell IRC L IRC non dipende dalla revisione del Concordato come qualcuno dice, ma dallo stesso

Dettagli

DIOCESI DI CALTAGIRONE REGOLAMENTO INTERNO DELL UFFICIO SCUOLA DIOCESANO SETTORE INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

DIOCESI DI CALTAGIRONE REGOLAMENTO INTERNO DELL UFFICIO SCUOLA DIOCESANO SETTORE INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA DIOCESI DI CALTAGIRONE REGOLAMENTO INTERNO DELL UFFICIO SCUOLA DIOCESANO SETTORE INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA In riferimento all Intesa CEI-MIUR firmata il 28 giugno 2012 assunta nell ordinamento

Dettagli

Regolamento dell Ufficio Scuola

Regolamento dell Ufficio Scuola Regolamento dell Ufficio Scuola Diocesi di ANAGNI - ALATRI Approvato con Decreto Vescovile n. del UFFICIO SCUOLA DIOCESANO Ha sede presso gli uffici di Curia del Centro Pastorale diocesano in via dei Villini,

Dettagli

ARCIDIOCESI di AGRIGENTO - UFFICIO I R C NORME PER L IDONEITÀ

ARCIDIOCESI di AGRIGENTO - UFFICIO I R C NORME PER L IDONEITÀ ARCIDIOCESI di AGRIGENTO - UFFICIO I R C NORME PER L IDONEITÀ L'insegnamento della religione cattolica nell Arcidiocesi di Agrigento è impartito da insegnanti in possesso di apposita idoneità rilasciata

Dettagli

tra autorità scolastica e conferenza episcopale italiana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche

tra autorità scolastica e conferenza episcopale italiana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche D.P.R. 16 dicembre 1985, n. 751 "Esecuzione dell intesa tra l autorità scolastica italiana e la Conferenza episcopale italiana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche" (L intesa

Dettagli

ALLEGATO A PARTE II ACQUISIZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

ALLEGATO A PARTE II ACQUISIZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE ALLEGATO A MODIFICHE ED INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO SULL ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI PARTE II ACQUISIZIONE, GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE E modificato il comma 2 dell art 50, che viene

Dettagli

Acquisita l'autorizzazione da parte del Consiglio dei Ministri nella riunione del 14 dicembre 1985;

Acquisita l'autorizzazione da parte del Consiglio dei Ministri nella riunione del 14 dicembre 1985; D.P.R. 16 dicembre 1985, n. 751. Esecuzione dell'intesa tra l'autorità scolastica italiana e la Conferenza episcopale italiana per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche. IL PRESIDENTE

Dettagli

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA LEGGE CASATI 13 NOVEMBRE 1859 ART. 315 ART. 374 di dal attengono L istruzione elementare comprende l insegnamento religioso Gli allievi delle scuole pubbliche elementari,

Dettagli

Normativa diocesana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado

Normativa diocesana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado Normativa diocesana per l insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado Triennio 2017-2020 1 BENVENUTO ITALO CASTELLANI Per grazia di Dio e della Sede Apostolica

Dettagli

REGOLAMENTO per la gestione dell organico degli IdR per la definizione degli Elenchi Meritori per l assegnazione dell Insegnamento

REGOLAMENTO per la gestione dell organico degli IdR per la definizione degli Elenchi Meritori per l assegnazione dell Insegnamento ARCIDIOCESI DI PALERMO UFFICIO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA REGOLAMENTO per la gestione dell organico degli IdR per la definizione degli Elenchi Meritori per l assegnazione dell Insegnamento 1 Ufficio

Dettagli

Requisiti di partecipazione e criteri di scelta:

Requisiti di partecipazione e criteri di scelta: AVVISO DI MOBILITÀ L Agenzia nazionale per la sicurezza del volo indice una procedura di mobilità volontaria, ai sensi dell art. 30 del decreto legislativo n. 165/2001, riservata ai dipendenti delle amministrazioni

Dettagli

COMPETENZE UFFICIO III (PERSONALE DELLA SCUOLA)

COMPETENZE UFFICIO III (PERSONALE DELLA SCUOLA) COMPETENZE UFFICIO III (PERSONALE DELLA SCUOLA) DOTAZIONI ORGANICHE, DI DIRITTO DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA STATALE DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO DELLA REGIONE: ASSEGNAZIONE

Dettagli

Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola

Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola UIL SCUOLA Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola In questo numero: Immissioni in ruolo Organico dell autonomia Mobilità Concorsi Schede a cura di Pasquale Proietti Luglio 15 IMMISSIONI IN RUOLO

Dettagli

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli

Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli REGOLAMENTO SULLE PROCEDURE DI CHIAMATA DEI PROFESSORI DI I E II FASCIA AI SENSI DEGLI ARTT.18 E 24 DELLA LEGGE 240/2010 Il presente Regolamento, emanato

Dettagli

Prot. n.5090/1 Bari, 15 giugno ai sigg. Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi di Bari e Lecce

Prot. n.5090/1 Bari, 15 giugno ai sigg. Dirigenti dei Centri Servizi Amministrativi di Bari e Lecce Ministero dell istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale Ufficio III- Organizzazione e politiche di gestione delle risorse umane della scuola Prot. n.5090/1 Bari, 15 giugno

Dettagli

Monitoraggio tempi medi procedimenti amministrativi della Direzione generale per la Sardegna ufficio VI Ambito territoriale Prov.

Monitoraggio tempi medi procedimenti amministrativi della Direzione generale per la Sardegna ufficio VI Ambito territoriale Prov. Monitoraggio tempi medi procedimenti amministrativi della Direzione generale per la Sardegna ufficio VI Ambito territoriale Prov. Sassari Anno 2015 N. progressivo Tipologia di procedimento amministrativo

Dettagli

COGESER S.p.A. REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

COGESER S.p.A. REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE COGESER S.p.A. REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Con delibera del consiglio di amministrazione del 30.10.2008, nel rispetto dei principi di imparzialità trasparenza e pubblicità, in

Dettagli

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DELLA SCUOLA 2017/2018 DOCENTI NUMERO SEDI

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DELLA SCUOLA 2017/2018 DOCENTI NUMERO SEDI UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DELLA SCUOLA 017/018 DOCENTI NUMERO SEDI Fino a 0 preferenze di una sola provincia per i docenti della scuola dell infanzia e primaria Fino a 15 preferenze

Dettagli

Prot. n. 64 A/1 Salerno, 15 giugno 2016 AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DEGLI ASPIRANTI ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA 1.

Prot. n. 64 A/1 Salerno, 15 giugno 2016 AGGIORNAMENTO DEGLI ELENCHI DEGLI ASPIRANTI ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA 1. ARCIDIOCESI DI SALERNO CAMPAGNA ACERNO CURIA ARCIVESCOVILE Ufficio di Pastorale Scolastica e Servizio per l Insegnamento della Religione Cattolica Via Roberto il Guiscardo, 2 84121 SALERNO Tel. 089-221204

Dettagli

MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA CCNI 29 FEBBRAIO 2012

MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA CCNI 29 FEBBRAIO 2012 MOBILITA DEL PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA CCNI 29 FEBBRAIO 2012 Termine di presentazione delle domande 30 marzo 2012 LE PRINCIPALI NOVITÀ INTRODOTTE PER L A.S. 2012/13 Personale docente presentazione

Dettagli

Vademecum sulle utilizzazioni e sulle assegnazioni provvisorie:

Vademecum sulle utilizzazioni e sulle assegnazioni provvisorie: Vademecum sulle utilizzazioni e sulle assegnazioni provvisorie: Le domande di utilizzazione e di assegnazione provvisoria del personale docente, educativo ed A.T.A. debbono essere presentate entro i termini

Dettagli

N.B.: è abrogata ogni norma non coerente con il Regolamento Uffici e Servizi approvato con delibera G.P. n. 87 del 28/4/2009

N.B.: è abrogata ogni norma non coerente con il Regolamento Uffici e Servizi approvato con delibera G.P. n. 87 del 28/4/2009 REGOLAMENTO SULLE MODALITA DI ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO PER I DIRIGENTI E LE ALTE SPECIALIZZAZIONI, PER IL PERSONALE DEGLI UFFICI POSTI ALLE DIRETTE DIPENDENZE DEL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, PER

Dettagli

PERSONALE DICHIARATO INIDONEO ALLA SUA FUNZIONE PER MOTIVI DI SALUTE. LEGGE FINANZIARIA 2008 e CCNI del 25 GIUGNO 2008 SCHEDE DI LETTURA

PERSONALE DICHIARATO INIDONEO ALLA SUA FUNZIONE PER MOTIVI DI SALUTE. LEGGE FINANZIARIA 2008 e CCNI del 25 GIUGNO 2008 SCHEDE DI LETTURA PERSONALE DICHIARATO INIDONEO ALLA SUA FUNZIONE PER MOTIVI DI SALUTE LEGGE FINANZIARIA 2008 e CCNI del 25 GIUGNO 2008 SCHEDE DI LETTURA La legge finanziaria 2008 L art. 3, comma 127, della legge 24 dicembre

Dettagli

CURIA ARCIVESCOVILE - AGRIGENTO

CURIA ARCIVESCOVILE - AGRIGENTO CURIA ARCIVESCOVILE - AGRIGENTO Ufficio I.R.C. - Via Duomo, 100 92100 AGRIGENTO Direzione 0922 490050 Segreteria 0922 490051 Fax 0922 520370 e-mail irc@diocesiag.it lì, 30 Gennaio 2010 Gent.mi Docenti

Dettagli

Direttore. Comitato scientifico. Istituto Superiore di Scienze Religiose Mons. Vincenzo Zuccali di Reggio Calabria

Direttore. Comitato scientifico. Istituto Superiore di Scienze Religiose Mons. Vincenzo Zuccali di Reggio Calabria STUDIORUM ET FIDEI 5 Direttore Antonio FODERARO Istituto Superiore di Scienze Religiose Mons. Vincenzo Zuccali di Reggio Calabria Comitato scientifico Annarita FERRATO Istituto Superiore di Scienze Religiose

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione ISTRUZIONI OPERATIVE PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO ALLEGATO A A.1 La consistenza complessiva delle assunzioni realizzabili a livello provinciale è stata fissata direttamente dal Ministero e comunicata,

Dettagli

DIOCESI : ( indicare la diocesi di titolarità)

DIOCESI : ( indicare la diocesi di titolarità) DIOCESI : ( indicare la diocesi di titolarità)..l.. sottoscritt.. nat.. a a il docente IRC con contratto a t.i. nel settore primario (infanzia e primaria) presso la scuola / istituto appartenente alla

Dettagli

1. REQUISITI 2. DOCUMENTI RICHIESTI 3. IDONEITA E PROFESSIONALITA

1. REQUISITI 2. DOCUMENTI RICHIESTI 3. IDONEITA E PROFESSIONALITA DIOCESI DI ACERRA CURIA VESCOVILE - UFFICIO SCUOLA SERVIZIO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA Telefax 081 5208116-081 5206717 - fax diretto 081 520 93 29 - email: ircacerra@ireca.it Piazza Duomo 7-80011

Dettagli

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI DIRETTORE DI DISTRETTO

REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI DIRETTORE DI DISTRETTO REGOLAMENTO PER L AFFIDAMENTO DELL INCARICO DI DIRETTORE DI DISTRETTO Adottato con Delibera n. 496 del 29/04/2015 1/7 I N D I C E PREMESSA ART. 1 Requisiti di partecipazione ART. 2 Avvio procedura ART.

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PIEMONTE A.S.L. TO4 di Ciriè, Chivasso ed Ivrea DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE OGGETTO: NOMINA DEL DOTT. TRAINA MARIO A DIRETTORE SANITARIO DELL`AZIENDA SANITARIA

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale Amministrativo Regionale del LAZIO, Sez. III^-quater S E N T E N Z A

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO. Il Tribunale Amministrativo Regionale del LAZIO, Sez. III^-quater S E N T E N Z A N. REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO Reg. Sent. ANNO Il Tribunale Amministrativo Regionale del LAZIO, Sez. III^-quater composto da dr. Mario Di Giuseppe dr. Carlo Taglienti dr. Umberto Realfonzo

Dettagli

DICHIARAZIONE PERSONALE

DICHIARAZIONE PERSONALE DICHIARAZIONE PERSONALE resa ai fini della compilazione della graduatoria regionale per l IRC ai sensi dell art.10, commi 3 e 4 dell O.M. n. 8 del 20.03.2015, All Ufficio Regionale Al La sottoscritta.

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l ISTRUZIONI OPERATIVE PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO ALLEGATO A A.1 La consistenza complessiva delle assunzioni realizzabili a livello provinciale è stata fissata direttamente dal Ministero

Dettagli

Ufficio Insegnamento della Religione Cattolica Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni

Ufficio Insegnamento della Religione Cattolica Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni ARCIDIOCESI DI BRINDISI-OSTUNI UFFICIO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA PIAZZA DUOMO, 12 72100 BRINDISI 1. Premessa Ufficio Insegnamento della Religione Cattolica Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Gli elenchi

Dettagli

L affidamento può essere a titolo gratuito od oneroso per i professori di I e II fascia, sarà obbligatoriamente a titolo oneroso per i ricercatori.

L affidamento può essere a titolo gratuito od oneroso per i professori di I e II fascia, sarà obbligatoriamente a titolo oneroso per i ricercatori. Dipartimento di Scienze Regolamento per il conferimento di incarichi d insegnamento e di didattica integrativa ai sensi della legge 30 dicembre 2010 n. 240 per i Corsi di Studio approvato dal Consiglio

Dettagli

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE Ufficio IV - Gestione del personale della scuola

MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE Ufficio IV - Gestione del personale della scuola MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE.0004429.25-02-2011 Ufficio IV - Gestione del personale della scuola Prot. n. 4429 Bologna, 25 febbraio 2011 IL VICE DIRETTORE GENERALE VISTO l art. 26, comma 8, della legge

Dettagli

Decreto vescovile prot. n.

Decreto vescovile prot. n. Decreto vescovile prot. n. del PREMESSA 1. Nella diocesi suburbicaria di Albano è istituito l Ufficio per il servizio IRC (insegnamento della Religione Cattolica) con il compito di provvedere a tutto ciò

Dettagli

COMUNE DI PISA. TIPO ATTO DETER FIRMA DIGITALE (con IMPEGNO) N. atto D-02 / 712 del 23/06/2008 Codice identificativo

COMUNE DI PISA. TIPO ATTO DETER FIRMA DIGITALE (con IMPEGNO) N. atto D-02 / 712 del 23/06/2008 Codice identificativo COMUNE DI PISA TIPO ATTO DETER FIRMA DIGITALE (con IMPEGNO) N. atto D-02 / 712 del 23/06/2008 Codice identificativo 473679 PROPONENTE PERSONALE E SERVIZI INFORMATIVI OGGETTO APPROVAZIONE DEI VERBALI DELLA

Dettagli

UO DENOMINAZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALE PUNTI UNICI DI ACCESSO Segreteria Segreteria particolare del

UO DENOMINAZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALE PUNTI UNICI DI ACCESSO Segreteria Segreteria particolare del ALLEGATO 1 Elenco UO Unità organizzativa corrispondente a ciascun ufficio della AOOUSPVV UO DENOMINAZIONE ATTIVITÀ ISTITUZIONALE PUNTI UNICI DI ACCESSO Segreteria Segreteria particolare del UO I Dirigente;

Dettagli

Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per i beni culturali ecclesiastici

Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per i beni culturali ecclesiastici Disposizioni concernenti la concessione di contributi finanziari della Conferenza Episcopale Italiana per i beni culturali ecclesiastici Approvate dalla 67 a Assemblea Generale (Assisi, 10-13 novembre

Dettagli

..l.. sottoscritt.. nat.. a

..l.. sottoscritt.. nat.. a DIOCESI : indicare la diocesi di titolarità..l.. sottoscritt.. nat.. a a il docente IRC con contratto a t.i. nel settore primario (infanzia primaria) secondario (primo e secondo grado) presso la scuola

Dettagli

Direzione Generale Ufficio IV Prot. n Bologna, 30 marzo 2009

Direzione Generale Ufficio IV Prot. n Bologna, 30 marzo 2009 Direzione Generale Prot. n. 3946 Bologna, 30 marzo 2009 IL VICE DIRETTORE GENERALE VISTO l art. 26, comma 8, della legge 23.12.1998, n. 448, il quale prevede che l Amministrazione Scolastica Centrale e

Dettagli

REGOLAMENTO AZIENDALE DELLE PROCEDURE SELETTIVE INTERNE PARTE PRIMA. Norme generali per lo svolgimento delle selezioni. Art.

REGOLAMENTO AZIENDALE DELLE PROCEDURE SELETTIVE INTERNE PARTE PRIMA. Norme generali per lo svolgimento delle selezioni. Art. REGOLAMENTO AZIENDALE DELLE PROCEDURE SELETTIVE INTERNE Il presente regolamento disciplina: PARTE PRIMA Norme generali per lo svolgimento delle selezioni Art. 1 Oggetto a) le procedure di selezione per

Dettagli

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA. Ipotesi di CCNI per l a.s. 2016/17

UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA. Ipotesi di CCNI per l a.s. 2016/17 UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PERSONALE DOCENTE, EDUCATIVO E ATA Ipotesi di CCNI per l a.s. 2016/17 I CONTENUTI E LE PRINCIPALI NOVITÀ DELL IPOTESI DI CCNI del 15 giugno 2016 Il contratto sulle

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze Attuazione delle disposizioni contenute nell art. 15 del D.L. 12 settembre 2013 n.104, convertito con modificazioni in Legge 8 novembre 2013 n. 128 per il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO PER L ATTIVAZIONE DI BORSE PER ATTIVITA DI RICERCA

REGOLAMENTO DI ATENEO PER L ATTIVAZIONE DI BORSE PER ATTIVITA DI RICERCA REGOLAMENTO DI ATENEO PER L ATTIVAZIONE DI BORSE PER ATTIVITA DI RICERCA ARTICOLO 1 OGGETTO Il presente Regolamento disciplina il conferimento, da parte delle strutture di ricerca dell Ateneo aventi autonomia

Dettagli

Diocesi di appartenenza

Diocesi di appartenenza Modello D1 IRC Diocesi di appartenenza DICHIARAZIONE PERSONALE..l..sottoscritt.. nato..a il,docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato per l insegnamento di presso la scuola/istituto consapevole

Dettagli

e p.c. ALLA CURIA ARCIVESCOVILE Ufficio Scuola Piazza Fiera, TRENTO Trento, 30 agosto 2011 Prot. n. S136/2011/

e p.c. ALLA CURIA ARCIVESCOVILE Ufficio Scuola Piazza Fiera, TRENTO Trento, 30 agosto 2011 Prot. n. S136/2011/ Servizio per la gestione delle risorse umane della scuola e della formazione Ufficio concorsi, assunzioni e contenzioso Via Giuseppe Gilli, 3 38121 TRENTO Tel. 0461491479 Fax 0461828550 www.vivoscuola.it

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Prot. AOODGPER. 3570 IL DIRETTORE GENERALE VISTA la legge 23 dicembre 1998, n, 448, art. 26; VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 21 dicembre 2007, n. 260 recante il regolamento di riorganizzazione

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento,

Dettagli

PROCEDURA E REQUISITI PER INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA NELLE SCUOLE DELLA DIOCESI DI MILANO

PROCEDURA E REQUISITI PER INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA NELLE SCUOLE DELLA DIOCESI DI MILANO PROCEDURA E REQUISITI PER INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA NELLE SCUOLE DELLA DIOCESI DI MILANO Visto l Accordo di Revisione del Concordato Lateranense - Roma, 18 febbraio 1984: Ratifica ed esecuzione dell

Dettagli

A.Se.R. SpA. Regolamento interno per il reclutamento del personale. Rev. 2 del (Approvato con CdA del )

A.Se.R. SpA. Regolamento interno per il reclutamento del personale. Rev. 2 del (Approvato con CdA del ) Regolamento interno per il reclutamento del personale Rev. 2 del 10.11.2010 (Approvato con CdA del 01.12.2010) 1 Indice Articolo 1... 3 Articolo 2... 3 Articolo 3... 3 Articolo 4... 4 Articolo 5... 4 Articolo

Dettagli

COGESER S.p.A. REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

COGESER S.p.A. REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE COGESER S.p.A. REGOLAMENTO INTERNO PER IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Con delibera del consiglio di amministrazione del 30.10.2008, nel rispetto dei principi di imparzialità trasparenza e pubblicità, in

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTI E DI ESPERTI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE PROVINCIA DI PADOVA N. 4 7

REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTI E DI ESPERTI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE PROVINCIA DI PADOVA N. 4 7 I R E G O L A M E N T I P R O V I N C I A L I N. 4 7 PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI DIRIGENTI E DI ESPERTI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE Approvato con D.G.P. 27.07.2009

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA BOZZA N. 259 DISEGNO DI LEGGE d'iniziativa del senatore BASTIANONI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 20 GIUGNO 2001 Norme in materia di stato giuridico e di reclutamento

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 3 DEL 01-03-2007 REGIONE LAZIO. Disciplina della professione di accompagnatore di media montagna

LEGGE REGIONALE N. 3 DEL 01-03-2007 REGIONE LAZIO. Disciplina della professione di accompagnatore di media montagna LEGGE REGIONALE N. 3 DEL 01-03-2007 REGIONE LAZIO Disciplina della professione di accompagnatore di media montagna Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE LAZIO N. 7 del 10 marzo 2007 IL CONSIGLIO REGIONALE

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO POST LAUREAM. Art. 1 Oggetto del Regolamento

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO POST LAUREAM. Art. 1 Oggetto del Regolamento Allegato REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI BORSE DI STUDIO POST LAUREAM Art. 1 Oggetto del Regolamento 1) Il presente regolamento definisce, nel rispetto del Codice Etico dell Ateneo, i requisiti, le

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA MOBILITA

REGOLAMENTO PER LA MOBILITA Documento allegato come parte integrante e sostanziale alla deliberazione dell Ufficio di Presidenza n. 138 del 10 dicembre 09 REGIONE ABRUZZO CONSIGLIO REGIONALE REGOLAMENTO PER LA MOBILITA DIREZIONE

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale Ufficio VII

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale Ufficio VII Prot. n. 2132/P/C2 2007 Torino, 1 marzo IL DIRETTORE GENERALE VISTO l art. 456 del D.L.vo 297/94; VISTA la legge 23.12.1998 n. 448, art. 26 comma 8; VISTO VISTO VISTA il Decreto Interministeriale n. 30

Dettagli

REGOLAMENTO SUL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO SUL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO SUL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE (in attesa di approvazione) Approvato con delibera del Consiglio di Amministrazione nr.xx/xx in data xx/xx/xxxx Regolamento reclutamento

Dettagli

Mobilità Professionale a.s. 2016/2017

Mobilità Professionale a.s. 2016/2017 Mobilità Professionale a.s. 2016/2017 Guida per la compilazione Domanda di Passaggio di Settore Formativo Docenti di Religione Cattolica Alla Scuola dell Infanzia/Primaria Mod. PR1 Sindacato Nazionale

Dettagli

Presidi Facoltà Teologiche italiane

Presidi Facoltà Teologiche italiane Presidi Facoltà Teologiche italiane Disposizioni aggiornate al 20.05.2013 1. Schema della pergamena Facoltà Teologica ISSR Allievo (Nome, Cognome) Titoli Titolo: Laurea in Scienze Religiose Laurea Magistrale

Dettagli

COMUNE DI RAPOLANO TERME (Provincia di Siena)

COMUNE DI RAPOLANO TERME (Provincia di Siena) COMUNE DI RAPOLANO TERME (Provincia di Siena) AMBITO OTTIMALE CRETE SENESI VAL D ARBIA Asciano, Buonconvento, Monteroni d Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d Asso Provincia di Siena Servizio Associato

Dettagli

AIR S.p.A. regolamento assunzioni. Regolamento. per la selezione e l assunzione del personale

AIR S.p.A. regolamento assunzioni. Regolamento. per la selezione e l assunzione del personale Regolamento per la selezione e l assunzione del personale Prima emissione: deliberazione del C.d.A. n.08/2016-2 del 20/07/2016 1 INDICE Art.1 Oggetto e scopo; Art.2 Definizione del profilo ricercato; Art.3

Dettagli

scadenza domande di mobilità

scadenza domande di mobilità scadenza domande di mobilità 1.Periodo di presentazione delle domande per il personale docente per la prima fase dei movimenti (FASE A, per docenti di ruolo, neoassunti fase 0 ed A): 11/4-23/4 2. Periodo

Dettagli

Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Ufficio Scuola per l insegnamento della religione

Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Ufficio Scuola per l insegnamento della religione Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Ufficio Scuola per l insegnamento della religione 2010 PROVE per il CONFERIMENTO dell IDONEITA all insegnamento della Religione Cattolica prot. N.02/10 PREMESSA Per accedere

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale MIUR.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U).0008266.29-05-2013 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Cagliari, 29.5.2013 IL VICE DIRETTORE GENERALE VISTO il Decreto del Direttore Generale n.

Dettagli

l sottoscritto/a nato/a il... a., residente a... in via.tel. della Comunità Parrocchiale di..

l sottoscritto/a nato/a il... a., residente a... in via.tel. della Comunità Parrocchiale di.. DIOCESI DI ACERRA CURIA VESCOVILE - UFFICIO SCUOLA SERVIZIO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA Telefax 081 5208116-081 5206717 - email: ircacerra@ireca.it Piazza Duomo 7-80011 Acerra (NA) Prot. 193/13 Acerra,

Dettagli

Ministero della Salute Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale

Ministero della Salute Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale Ministero della Salute Direzione Generale delle Professioni Sanitarie e delle Risorse Umane del Servizio Sanitario Nazionale focus sullo stato dell arte e prospettive di sviluppo Dott.ssa Grazia Corbello-

Dettagli

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART.1, COMMA 12, LEGGE n.

REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART.1, COMMA 12, LEGGE n. 30 sette REGOLAMENTO PER L ISTITUZIONE E LA COPERTURA DI PROFESSORE STRAORDINARIO A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART.1, COMMA 12, LEGGE n. 230/2005 Emanato con Decreto 30 settembre 2015, n. 803 Entrato

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale del Personale della Scuola

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale del Personale della Scuola Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale del Personale della Scuola C.M. n. 68 Prot. n. 103/N Roma, 9 novembre 2006 Oggetto: : D.M. n. 67 del 6/11/2006 - cessazioni

Dettagli

DELIBERAZIONE N. 25/9 DEL

DELIBERAZIONE N. 25/9 DEL Oggetto: Società in liquidazione partecipate dalla Regione. Indirizzi inerenti la gestione liquidatoria e l incarico di liquidatore. Il Presidente evidenzia che, nell ambito dell ampio processo da tempo

Dettagli

Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Ufficio Scuola per l insegnamento della religione

Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Ufficio Scuola per l insegnamento della religione Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni Ufficio Scuola per l insegnamento della religione PROVE per il CONFERIMENTO dell IDONEITA all insegnamento della Religione Cattolica prot. n. 10/07 PREMESSA Per accedere

Dettagli

Comune di Siena SERVIZIO PERSONALE

Comune di Siena SERVIZIO PERSONALE Comune di Siena SERVIZIO PERSONALE ATTO DIRIGENZIALE N 831 DEL28/05/2015 OGGETTO: INDIZIONE CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L'ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI N.1 UNITA' DI PERSONALE DIPENDENTE

Dettagli

I candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione, prioritariamente presso il medesimo Ateneo;

I candidati risultati vincitori nelle selezioni dei precedenti corsi di specializzazione, prioritariamente presso il medesimo Ateneo; Breve descrizione Il corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, istituito ai sensi dell'art. 13 del D.M. del 10 settembre 2010, n. 249, è un percorso formativo

Dettagli

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI CONSIGLIO PARROCCHIALE PER GLI AFFARI ECONOMICI ISTITUZIONE E REGOLAMENTO In conformità a quanto dispone il Codice di Diritto Canonico, tutte le Parrocchie della Nostra Archidiocesi SONO TENUTE A COSTITUIRE

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato ERCOLE. Istituzione del ruolo ad esaurimento dei professori universitari incaricati

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato ERCOLE. Istituzione del ruolo ad esaurimento dei professori universitari incaricati Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4260 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato ERCOLE Istituzione del ruolo ad esaurimento dei professori universitari incaricati Presentata

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI UDINE REGOLAMENTO DIDATTICO DI CORSO DI LAUREA Corso di laurea in Scienze dei servizi giuridici pubblici e privati Classe di laurea L-14 DM 270/2004, art. 12 R.D.A. art. 5 RIDD

Dettagli

Speciale Graduatorie Permanenti

Speciale Graduatorie Permanenti La scheda di informazione elaborata dalla Uil Scuola In data 21 aprile 2004 è stato emanato il decreto dirigenziale che stabilisce i termini e le modalità per l integrazione e l aggiornamento delle graduatorie

Dettagli

Regolamento per il conferimento di incarichi dirigenziali ex art. 15-septies del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i

Regolamento per il conferimento di incarichi dirigenziali ex art. 15-septies del D.Lgs. n. 502/1992 e s.m.i Raccolta Regolamenti ARPAV n. 18 Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Regolamento per il conferimento di incarichi dirigenziali ex art. 15-septies del D.Lgs. n. 502/1992

Dettagli

COMUNE DI MONTESPERTOLI U F F I C I O R I S O R S E U M A N E

COMUNE DI MONTESPERTOLI U F F I C I O R I S O R S E U M A N E AVVISO ESPLORATIVO DI MOBILITA ESTERNA PER LA N. 2 POSTI DI ESPERTO AMMINISTRATIVO CAT. GIURIDICA C1, RISERVA IN VIA ESCLUSIVA ALLE CATEGORIE PROTETTE AI SENSI DELL ART. 18, COMMA 1, L. 68/1999 LA RESPONSABILE

Dettagli

Articolo1 - Ambito di applicazione e principi

Articolo1 - Ambito di applicazione e principi Allegato B Regolamento per lo svolgimento delle prove selettive per la mobilità verticale del personale tecnico amministrativo per l anno 2005 Articolo1 - Ambito di applicazione e principi 1. Il presente

Dettagli

Ministero dell Università e della Ricerca

Ministero dell Università e della Ricerca Direzione Generale per l Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica Ufficio II Prot. n. 7797 Roma, 24 ottobre 2007 Ai Direttori Conservatori di Musica Ai Direttori Istituti Musicali Pareggiati LORO

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato GOISIS

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato GOISIS Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 4214 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato GOISIS Estensione delle disposizioni in materia di nomina dei dirigenti scolastici, di cui

Dettagli

ATTO DI ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA VOLONTARIA

ATTO DI ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA VOLONTARIA ATTO DI ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA VOLONTARIA Art. 1 Fonti normative 1. Il presente Regolamento ha come obiettivo la disciplina dell istituto della mobilità volontaria, ai sensi dell art. 30 del Decreto

Dettagli

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE

DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE MRV/lm AZIENDA OSPEDALIERA S. CROCE E CARLE - CUNEO Ente di rilievo nazionale e di alta specializzazione D.P.C.M. 23.4.1993 Indizione avviso Psichiatria - 2013 DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE N.75

Dettagli

BANDO. SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot /02/2016

BANDO. SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot /02/2016 BANDO CONCORSO 2016 BANDO SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA Decreto Dipartimentale Prot.105-23/02/2016 SCUOLA SECONDARIA DI 1 E 2 GRADO Decreto Dipartimentale Prot.106-23/02/2016 SOSTEGNO Decreto Dipartimentale

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n. 572 il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in

Dettagli

Corso A.De Gasperi, 274/a - 70125 BARI. 080/5288416 080/5288415-080/5690230 posta elettronica: scuola@odegitria.bari.it

Corso A.De Gasperi, 274/a - 70125 BARI. 080/5288416 080/5288415-080/5690230 posta elettronica: scuola@odegitria.bari.it Corso A.De Gasperi, 274/a - 70125 BARI 080/5288416 080/5288415-080/5690230 posta elettronica: scuola@odegitria.bari.it Decreto arcivescovile 28/14/d.a.g. Del 4 giugno 2014 2 3 PREMESSA 1. PREMESSA 1.a

Dettagli

La scuola come Servizio Educativo. a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano

La scuola come Servizio Educativo. a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano La scuola come Servizio Educativo a cura del Servizio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Milano P.E.I. e P.O.F. Conosciamoli meglio Il Progetto Educativo d Istituto (PEI) STRUMENTO INDISPENSABILE

Dettagli

S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A. Via Cairoli, Ferrara Tel. 0532/ Fax 0532/249247

S.I.PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A. Via Cairoli, Ferrara Tel. 0532/ Fax 0532/249247 REGOLAMENTO INTERNO PER L ASSUNZIONE DEL PERSONALE Con delibera del Consiglio di Amministrazione del 21/3/2016 nel rispetto dei principi di imparzialità, trasparenza e pubblicità, in attuazione delle disposizioni

Dettagli

ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI

ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI ASSEGNAZIONI UTILIZZAZIONI 2016-2017 Cosa sono le domande di assegnazione provvisoria e di utilizzazione Con la domanda di assegnazione provvisoria o di utilizzazione il personale già di ruolo chiede di

Dettagli

Studenti insegnanti genitori forze sociali e sindacali

Studenti insegnanti genitori forze sociali e sindacali Studenti insegnanti genitori forze sociali e sindacali meno diseguale, innovativa, democratica, cooperativa, di qualità, accessibile a tutti e tutte vera autonomia: comunità educativa, diritto allo studio,

Dettagli