REGOLAMENTO A.S

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REGOLAMENTO A.S"

Transcript

1 SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAESTRE PIE Via Montello, Bologna tel fax REGOLAMENTO A.S FORMAZIONE SEZIONI La scuola dell Infanzia è composta da tre sezioni, omogenee per età, suddivise in tre gruppi: Il gruppo dei Piccoli comprende i bambini di 3 anni e quelli che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell anno successivo all iscrizione Il gruppo dei Medi comprende i bambini di 4 anni e quelli che compiono i 4 anni entro il 30 aprile dell anno successivo all iscrizione Il gruppo dei Grandi comprende i bambini di 5 anni e quelli che compiono i 5 anni entro il 30 aprile dell anno successivo all iscrizione INSERIMENTO L inserimento dei Piccoli avviene in modo graduale: Per i primi tre giorni è organizzato in due turni a rotazione, nell ambito dei quali i bimbi resteranno a scuola per periodi molto brevi (non superiori alle 2 ore) senza la presenza del genitore. Nella prima settimana di scuola, il servizio si svolge dalle ore 8:45 alle ore 12:00 in base ai turni (non si effettua il servizio mensa). All entrata i bambini vengono accolti dalle insegnanti che li riconsegnano all uscita al genitore o alla persona delegata. Per motivi di sicurezza e di ordine, i genitori non possono trattenersi, più del necessario, nei locali della scuola dell Infanzia e/o in portineria. I bimbi possono usufruire del servizio di refezione e del riposo a partire rispettivamente dalla terza settimana e dalla quarta, ma sempre in accordo con le insegnanti e compatibilmente con le direttive dell intero istituto.

2 ROUTINE SCOLASTICA La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 7:45 9:00 ENTRATA 11:30 13:00 PRIMA USCITA 15:30 16:00 SECONDA USCITA ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA: 7:45 8:50 ACCOGLIENZA E GIOCO LIBERO 8: PREGHIERA CONDIVISA 9:00 11:00 ATTIVITÀ DI SEZIONE / LABORATORI di APPRENDIMENTO 11:00 11:30 IGIENE PERSONALE 11:30 12:15 PRANZO 12:15 13:00 GIOCO LIBERO E/O STRUTTURATO 13:00 15:00 IGIENE PERSONALE E NANNA (solo per i 3 ANNI) 13:00 15:30 RILASSAMENTO E/O LABORATORI extrascolastici (facoltativi) attuati per sezione (per i 4 ed i 5 ANNI) 15: MERENDA E GIOCO LIBERO 15:30 16:00 USCITA L accoglienza dei bambini avviene nei locali della Scuola dell Infanzia fino alle ore 9:00 e non oltre. Per chi arriva dopo le ore 9 non sarà garantito il servizio mensa. Si richiede la massima puntualità per non disturbare lo svolgimento delle normali attività e non interferire con la prenotazione dei pasti. Entro le ore 9:00, i bambini che non avessero fatto colazione, possono mangiare la merenda, leggera, portata da casa (no patatine, pop-corn, etc ). Seguono le attività di sezione/intersezione, ove si sviluppano le personali abilità e si acquisiscono conoscenze e competenze, mediante un insegnamento giocoso, ma intenzionale e formalizzato; si sviluppa e si potenzia in particolare la positiva capacità di relazione. Si pranza dalle ore 11:30 alle ore 12:15 circa: il rapporto con il cibo è piacevolmente curato, per un autentica educazione alimentare con un progetto di favole dedicato. Tra le ore 11:30 e le ore 13:00 è prevista la prima uscita dei bambini che, per diversi motivi, non restano a scuola al pomeriggio. I bambini del primo anno possono dormire dalle ore 13:15 alle ore 15:00 circa; ovviamente è un momento delicato a cui approcciarsi gradualmente e con attenzione da parte degli adulti.

3 Chi non fa la nanna (4 e 5 anni) svolge attività ludico-formative all interno della sezione, nella modalità di rilassamento (che non prevede la messa a letto) acquisendo comunque la gioia dell apprendere e della scoperta. L uscita pomeridiana è prevista dalle ore 15:30 alle ore 16:00; dopo le ore 16 i bambini saranno accompagnati al post-scuola e sarà addebitato alla famiglia il costo giornaliero del servizio. E previsto il servizio di post-scuola dalle ore 16:00 alle ore 17:30, concordando preventivamente, in segreteria, giorni e condizioni. Per garantire l ottimale funzionamento della scuola si chiede ai genitori la massima puntualità ed il rispetto di tutti gli orari della giornata. I bambini saranno consegnati esclusivamente ai genitori o a persone munite della delega presentata alla scuola (segreteria ed insegnanti) ad inizio anno scolastico. La delega deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido. Per il ritiro occasionale dei bambini, da parte di persone non delegate precedentemente, il genitore deve compilare al mattino un modulo da rilasciare firmato alle insegnanti, con segnalato il documento d identità della persona in questione; la persona delegata dovrà poi presentare il proprio documento di identità al momento del ritiro del bambino. DIMISSIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELLE INSEGNANTI NEI CASI DI: Febbre oltre i 37 Turbe gastro-intestinali Sospetto di malattie infettive e manifestazioni cutanee Congiuntiviti e altre manifestazioni a carico delle mucose Sospetta pediculosi Infortuni USCITE DALLA SCUOLA E VISITE GUIDATE L apprendimento del bambini avviene anche in contesti esterni alla scuola: laboratori appartenenti alla città e ad ambiti territoriali di particolare interesse ludico/formativo. Nei giorni delle uscite ludico formative è importantissimo rispettare la puntualità. Nei giorni delle uscite didattiche e delle visite guidate, o in altri giorni indicati dalle insegnanti nel corso dell anno, i bambini indosseranno cartellini identificativi realizzati dalla scuola ed abbigliamento comodo.

4 Nel giorno delle uscite non è previsto il servizio scolastico; chi non vi partecipa non può essere accolto dalle altre sezioni. In caso di assenza, dopo l avvenuta iscrizione, qualora non sia rimborsabile, il costo dell uscita verrà comunque addebitato alla famiglia. ASSICURAZIONE In caso di infortunio, per la denuncia all assicurazione, è necessario portare in segreteria il certificato del Pronto Soccorso entro 3 giorni. ORARIO DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA LUNEDI: MERCOLEDI: GIOVEDI: VENERDI: SABATO (A SETTIMANE ALTERNE, PREVIA TELEFONATA): REFEZIONE I pasti sono forniti dalla CAMST. Il menù della settimana è esposto in bacheca e prevede una versione invernale ed una estiva. Sono possibili variazioni solo in caso di intolleranza e/o allergie alimentari, documentate dal certificato del medico curante. COMPLEANNI Per chi lo desidera, è possibile festeggiare a scuola il proprio compleanno, portando cibi salati e/o dolci, rigorosamente confezionati e non preparati in casa ed evitando dolci con creme e bevande gassate (coca cola, fanta, etc ) RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA All inizio di ogni anno scolastico e ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, è previsto un incontro assembleare delle insegnanti con i genitori. Le insegnanti sono disponibili per colloqui individuali con i genitori, in giorni predefiniti e concordati preventivamente con l insegnante. La coordinatrice è a completa disposizione delle famiglie per comunicazioni, ragguagli ed aggiornamenti.

5 OCCORRENTE PER FREQUENTARE LA SCUOLA: ABBIGLIAMENTO È bene che i bambini indossino indumenti pratici, perché possano fare da soli e raggiungano prima possibile l autonomia; pertanto sono vivamente consigliati tute da ginnastica e vestiario comodo. Per le bambine, è preferibile avere i capelli raccolti. Non sono consentiti body intimi e cinture; sono consigliati scarpe con lo strappo, pantaloni con elastico con abbottonatura comoda e canottiera per favorire l autonomia del bambino. COSE DA PORTARE E RIPORRE NELL ARMADIETTO Un sacchetto da appendere all interno, contenente: un cambio completo: maglietta intima, mutandine, calze, pantaloni, maglia, calzini antiscivolo e scarpe di ricambio un asciugamano di piccole dimensioni Nota bene: Si prega di contrassegnare il tutto con nome e cognome e valutare un numero superiore di indumenti in base alle autonomie del bimbo salviette detergenti una merenda per il pomeriggio (solo chi lo desidera) che segua i criteri di una sana alimentazione Non portare: gomme da masticare, caramelle dure, lecca lecca. oggetti preziosi. più di un giocattolo, per evitare che il bimbo non sappia gestirli ; la tolleranza, in questo caso, è limitata al periodo dell inserimento (compreso ciuccio) e quindi alla raggiunta serenità del bimbo. SI RICHIEDE LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI PER TENERE SEMPRE IN ORDINE IL CAMBIO E L ARMADIETTO!

6 OCCORRENTE PER IL PRANZO un tovagliolo grande di spugna con l elastico da mettere al collo, contrassegnato anch esso da nome e cognome e da riportare a casa ogni venerdì. OCCORRENTE PER IL RIPOSO POMERIDIANO (Solo per i 3 anni) Un sacchetto da appendere per la nanna, contenente: un piccolo cuscino con federa un lenzuolo con angoli, cm 140X60 una copertina e/o un lenzuolo, a seconda della stagione Nota bene: Si prega di contrassegnare il tutto con nome e cognome Il sacchetto della nanna va portato a casa tutti i venerdì. AVVERTENZE I bambini, nel limite del possibile, devono essere in grado di avvertire i bisogni fisiologici. Le insegnanti non possono somministrare ai bambini farmaci di nessun tipo. In caso di infortunio, al bambino verranno prestate le prime cure; i genitori saranno avvisati immediatamente; in caso urgente, ci si affida, comunque, alla struttura ospedaliera. N.B. Nel caso che il bambino necessiti di farmaci salvavita il medico deve rilasciarne il certificato. Tale certificato deve essere visionato dall AUSL, che provvederà a rilasciare alla scuola la specifica autorizzazione. Bologna, 14 giugno 2016

Maria Ausiliatrice Sezione Primavera

Maria Ausiliatrice Sezione Primavera Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia Sezione Primavera Piazza Libertà, 9-21100 VARESE Tel. 0332/291.711 fax 0332/291.707 email: infanzia@scuolamariausiliatrice.com website: www.scuolamariausiliatrice.com

Dettagli

Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI

Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI COS E? La Carta dei servizi rappresenta il documento con cui IL GIARDINO INCANTATO si presenta alle famiglie: è uno strumento

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado SCUOLA DELL INFANZIA DI DUSINO SAN MICHELE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ANNO SCOLASTICO 2011/12 AI GENITORI REGOLAMENTO PER UN MIGLIOR FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA I bambini devono essere accompagnati dai genitori

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA Sezione Primavera Maria Ausiliatrice

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA Sezione Primavera Maria Ausiliatrice Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia Sezione Primavera Tel. 0332/291.711 fax 0332/291.707 email:infanzia@scuolamariausiliatrice.com website: www.scuolamariausiliatrice.com REGOLAMENTO

Dettagli

IMPORTANTE DA NON DIMENTICARE

IMPORTANTE DA NON DIMENTICARE IMPORTANTE DA NON DIMENTICARE ORARI Servizio di prescuola: dalle 7:30 alle 8:00 Accoglienza: dalle 8:00 alle 9:00 Inizio delle attività: ore 9:00 Si raccomanda la massima puntualità in quanto le attività

Dettagli

Sezione Primavera REGOLAMENTO. Scuola dell Infanzia Maria Ausiliatrice. Scuola dell Infanzia

Sezione Primavera REGOLAMENTO. Scuola dell Infanzia Maria Ausiliatrice. Scuola dell Infanzia Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia Sezione Primavera Piazza Libertà, 9-21100 VARESE Tel. 0332/291.712 fax 0332/291.707 email: segreteria@mariausiliatrice.com email: infanzia@scuolamariausiliatrice.com

Dettagli

Anno Scolastico 2016/2017

Anno Scolastico 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO TORTONA A Scuole in rete per la Qualità Corso Cavour 6/A 15057 Tortona (AL) Tel. 0131 861901 Fax 0131 829057 E-mail: alic83400n@istruzione.it - Pec:alic83400n@pec.istruzione.it Sito

Dettagli

REGOLAMENTO CENTRO INFANZIA LA COCCINELLA

REGOLAMENTO CENTRO INFANZIA LA COCCINELLA REGOLAMENTO CENTRO INFANZIA LA COCCINELLA Il centro per l'infanzia La Coccinella sito in via Sacripanti 26/B Ancona accoglie i bambini dagli 12 ai 36 mesi, con orario continuato dalle 07.30 alle 18.00

Dettagli

REGOLAMENTO Scuola Materna e Sezione Primavera Anno scolastico 2010/11

REGOLAMENTO Scuola Materna e Sezione Primavera Anno scolastico 2010/11 Fondazione Scuola dell infanzia Alessandra Benvenuti Via San Colombano, 4-24123 Bergamo Tel. 035 234286 Fax 035 5095765 C.F. 80024430169 P.I. 02428020164 info@scuolamaternabenvenuti.it www.scuolamaternabenvenuti.it

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA S. ANGELO CUSTODE Via E. dalla Valle, 9/a 40059 Villafontana Tel./Fax. 051/853266 e-mail:asilo.villafontana@alice.it www.scuoladellinfanziavillafontana.it SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

ASILO NIDO DOLCI COCCOLE

ASILO NIDO DOLCI COCCOLE ASILO NIDO DOLCI COCCOLE REGOLAMENTO ANNO 2015/2016 ASILO NIDO DOLCI COCCOLE REGOLAMENTO ANNO 2015/2016 Cari genitori, vi siete rivolti alla Nostra struttura per iscrivere il vostro bimbo/a: ci sembra

Dettagli

CITTA' DI GOITO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

CITTA' DI GOITO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE Adottato dal Consiglio comunale con deliberazione n. in data PREMESSA La scuola accoglie i bambini regolarmente iscritti dalle

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPRAIA E LIMITE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPRAIA E LIMITE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPRAIA E LIMITE Via F.lli Cervi, 38 50050 Limite sull Arno tel. 0571/577811 Si comunica che sono aperte le iscrizioni per l a.s. 2016/2017 per la scuola dell infanzia, primaria

Dettagli

VADO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA

VADO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA VADO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA Ai genitori qualche conoscenza in più per iniziare e continuare bene. 1. Avere fiducia verso l esperienza scolastica. 2. Evitare atteggiamenti che sminuiscono la scuola.

Dettagli

Scuola dell Infanzia Maria Ausiliatrice

Scuola dell Infanzia Maria Ausiliatrice Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia Tel. 0332/291.711 fax 0332/291.707 email:infanzia@scuolamariausiliatrice.com Site:www.scuolamariausiliatrice.com REGOLAMENTO Scuola dell Infanzia

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA T.VECELLIO

SCUOLA DELL'INFANZIA T.VECELLIO Comune di Venezia Municipalità Mestre Carpenedo SCUOLA DELL'INFANZIA T.VECELLIO NOTE INFORMATIVE Anno Scolastico 2015-2016 Via Cicognara, 6 Mestre - Venezia tel 0415350841 fax 041614781 Benvenuti La Scuola

Dettagli

I folletti di kines 2016/17

I folletti di kines 2016/17 Regolamento Doposcuola I folletti di kines 2016/17 Rev.1 del 12/09/16 1. Iscrizione e modalità di ammissione L iscrizione al servizio DOPOSCUOLA deve avvenire entro il mese di Settembre ed in base alla

Dettagli

ALCUNI NUMERI UTILI La Scuola dell Infanzia Statale LA ROCCA si trova in via Risorgimento a Scandiano (RE). Il numero di telefono è 0522/

ALCUNI NUMERI UTILI La Scuola dell Infanzia Statale LA ROCCA si trova in via Risorgimento a Scandiano (RE). Il numero di telefono è 0522/ ALCUNI NUMERI UTILI La Scuola dell Infanzia Statale LA ROCCA si trova in via Risorgimento a Scandiano (RE). Il numero di telefono è 0522/ 855594. Dipende dall ISTITUTO COMPRENSIVO 1 LAZZARO SPALLANZANI

Dettagli

CONDIZIONI ECONOMICHE

CONDIZIONI ECONOMICHE CONDIZIONI ECONOMICHE Con l'iscrizione i genitori si impegnano al versamento del contributo mensile fisso, che nell anno 2013/2014 è pari a euro 125,00, escluso il servizio di refezione, la quale quota

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

REGOLAMENTO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA REGOLAMENTO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA Rev. 05 Luglio 11 pag. 1 di 5 www.filippin.it - info@filippin.it REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA... 3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA... 4 ASSENZE, RITARDI,

Dettagli

/ / CF-PI CM-BA1AO8500L

/ / CF-PI CM-BA1AO8500L Congregazione «Pie Operaie di San Giuseppe» Asilo Nido e Sezione Primavera «Madre Agnese» Via Paolo Veronese, 8 70043 Monopoli (BA) tel. 080-9301975/9379338 - fax 080-9379125/9379339 CF-PI 01343890487

Dettagli

LA SCUOLA DELL INFANZIA

LA SCUOLA DELL INFANZIA Istituto Comprensivo Statale di Settimo Milanese via Buozzi, 1-20019 Settimo Milanese tel. 02.33512063 - fax 02.3287224 www.icsettimomilanese.gov.it e-mail: segreteria@icsettimomilanese.gov.it PEC: MIIC83200V@pec.istruzione.it

Dettagli

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia?

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia? FAQ DEI GENITORI 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia? Scuola dell infanzia: Occorre avvertire gli insegnanti telefonicamente e portare il certificato medico se

Dettagli

La scuola offre, su richiesta delle famiglie, il servizio di pre e post scuola nei seguenti orari:

La scuola offre, su richiesta delle famiglie, il servizio di pre e post scuola nei seguenti orari: PREMESSA Condizione essenziale per la realizzazione del Progetto Educativo della Scuola è la serena collaborazione tra le diverse componenti della Comunità Educativa: alunni, genitori, insegnanti, direzione,

Dettagli

SEZIONE

SEZIONE Scuola dell Infanzia Casa Sacro Cuore Bogno di Besozzo (VA) Telefono 0332-770293 Fax 0332-774213 E-mail: info@casasacrocuore.eu Sito Web: www.casasacrocuore.eu ALUNNO/A-----------------------------------------------

Dettagli

CENTRO ESTIVO 3 6 ANNI. SEDE: SCUOLA D INFANZIA «S.lle. AGAZZI» Piazza Amendola 9, Maranello

CENTRO ESTIVO 3 6 ANNI. SEDE: SCUOLA D INFANZIA «S.lle. AGAZZI» Piazza Amendola 9, Maranello CENTRO ESTIVO 3 6 ANNI SEDE: SCUOLA D INFANZIA «S.lle. AGAZZI» Piazza Amendola 9, Maranello PREMESSA Il centro estivo è una proposta per trascorrere l estate in un contesto spensierato e allegro. Queste

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA DI RIVALTA SCRIVIA

SCUOLA DELL INFANZIA DI RIVALTA SCRIVIA SCUOLA DELL INFANZIA DI RIVALTA SCRIVIA SS. PER POZZOLO, 31 Istituto Comprensivo TORTONA A Tortona 0131/861901 Anno Scolastico 2016/2017 1 La Scuola dell Infanzia è una SCUOLA A TUTTI GLI EFFETTI. Le attività

Dettagli

Le scuole dell infanzia statali

Le scuole dell infanzia statali Comune di Bologna Settore Istruzione Ufficio Scolastico Provinciale di Bologna Direzioni Didattiche Istituti Comprensivi Lingua araba Le scuole dell infanzia statali Sonia Bordoni 1995 Traduzione a cura

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA IL DOLCE NIDO VIA NAPOLI,6 ACERRA-NA-

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA IL DOLCE NIDO VIA NAPOLI,6 ACERRA-NA- SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA IL DOLCE NIDO VIA NAPOLI,6 ACERRA-NA- REGOLAMENTO INTERNO FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA La scuola è aperta dal mese di settembre al mese di giugno.gli orari e i giorni di apertura

Dettagli

REGOLAMENTO E ISCRIZIONE

REGOLAMENTO E ISCRIZIONE REGOLAMENTO E ISCRIZIONE L asilo nido la Kiocciola offre un servizio diurno alle famiglie che per motivi non possono accudire i propri figli durante la giornata. La fascia d età interessata va dai 12 mesi

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE VIA ZANOLI GANDOSSO BG

SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE VIA ZANOLI GANDOSSO BG SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE VIA ZANOLI GANDOSSO BG Per favorire e migliorare il funzionamento scolastico 1 Orario Entrata: dalle 9.00 alle 9.30 Per chi ha scelto il servizio pre scuola l entrata

Dettagli

ASILO INFANTILE EMILIO ALEMAGNA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA - DECRETO N 745 DEL 21/01/2002

ASILO INFANTILE EMILIO ALEMAGNA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA - DECRETO N 745 DEL 21/01/2002 Codice fiscale: 83008090124 Partita i.v.a.: 01419580129 Telefono e fax: 0332 730183 REGOLAMENTO INTERNO per l anno scolastico 2015-2016 L ammissione alla scuola materna è riservata ai bambini nati nel

Dettagli

REGOLAMENTO Introduzione. Orari e modalità di frequenza

REGOLAMENTO Introduzione. Orari e modalità di frequenza REGOLAMENTO 2016 2017 Introduzione L asilo nido Nido e Sorrido Snc si propone non solo di rispondere al bisogno presente in moltissime famiglie di farsi aiutare nella cura dei propri figli in alcune ore

Dettagli

I.C. PACINOTTI MARIGLIANO (NA) Via Pontecitra Tel Fax

I.C. PACINOTTI MARIGLIANO (NA) Via Pontecitra Tel Fax ISTITUTO COMPRENSIVO MARIGLIANO I.C. PACINOTTI 80034 MARIGLIANO (NA) Via Pontecitra Tel 081 885 51 39 Fax 081 885 51 39 DISTRETTO SCOLASTICO N 31 e-mail:naic8be0096@istruzione.it Regolamento per la scuola

Dettagli

REGOLAMENTO ASILO NIDO LA GIRANDOLA Per i genitori di.

REGOLAMENTO ASILO NIDO LA GIRANDOLA Per i genitori di. REGOLAMENTO ASILO NIDO LA GIRANDOLA Per i genitori di. 1. L iscrizione è possibile in qualsiasi periodo dell anno, compatibilmente con la disponibilità dei posti; si effettua con la compilazione del modulo

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO. VIA SIENA, BUCCINASCO (MI) TEL Fax

REGOLAMENTO INTERNO. VIA SIENA, BUCCINASCO (MI) TEL Fax REGOLAMENTO INTERNO Il buon funzionamento di una scuola è basato anche sul rispetto delle norme e del regolamento interno. La PUNTUALITÀ all entrata è fondamentale perché è segno di attenzione al bambino,

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA MARIA AUSILIATRICE

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA MARIA AUSILIATRICE Istituto Paritario Maria Ausiliatrice Scuola dell Infanzia Tel. 0332/291.711 fax 0332/291.707 email:infanzia@scuolamariausiliatrice.com website: www.scuolamariausiliatrice.com REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

SCUOLA MATERNA SANT ANNA

SCUOLA MATERNA SANT ANNA REGOLAMENTO INTERNO SANT ANNA SCUOLA MATERNA SANT ANNA VIA DEL TRIBUNALE, 66-05029 SAN GEMINI (TR) REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA MATERNA PARITARIA S. ANNA SAN GEMINI (TR) Finalità e carattere della scuola

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Montebelluna 2 SCUOLA DELL INFANZIA M. G. BERGAMO Tel REGOLAMENTO

ISTITUTO COMPRENSIVO Montebelluna 2 SCUOLA DELL INFANZIA M. G. BERGAMO Tel REGOLAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO Montebelluna 2 SCUOLA DELL INFANZIA M G BERGAMO Tel 042321876 REGOLAMENTO Considerando la scuola dell infanzia una scuola a tutti gli effetti, si invitano i genitori ad osservare scrupolosamente

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO. 4) Orario

REGOLAMENTO INTERNO. 4) Orario ASILO NIDO COCCOLE E BALOCCHI San Sisto- Perugia Tel. Sez. COCCOLE: 0755289232, Tel. Sez. BALOCCHI:3779979268 Fax:07588431168 Email: sposinovasco@ libero.it becca house@email.it www.coccolebalocchi.com

Dettagli

INDICAZIONI PER UN BUON RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA - BAMBINO SCUOLA DELL INFANZIA 2016/2017

INDICAZIONI PER UN BUON RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA - BAMBINO SCUOLA DELL INFANZIA 2016/2017 INDICAZIONI PER UN BUON RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA - BAMBINO SCUOLA DELL INFANZIA 2016/2017 FONDAZIONE SCUOLA DELL INFANZIA S. MARIA ASSUNTA Via IV Novembre n. 29 BREMBATE di SOPRA (Bg) Tel. 035 620176

Dettagli

Regolamento Asilo Nido I Papaveri

Regolamento Asilo Nido I Papaveri Regolamento Asilo Nido I Papaveri 2014-2015 1 Settembre 2014 31 Agosto 2015 Bambini, adulti, genitori, personale saranno accolti presso l Asilo Nido se convinti di aver accettato quanto espresso in questo

Dettagli

REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL BABY PARKING

REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL BABY PARKING 1 REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL BABY PARKING Art.1 DEFINIZIONE DEL SERVIZIO Il Baby Parking MONDO LIBERO è un servizio educativo rivolto ai bambini da 3 a 36 mesi, con personale specializzato,

Dettagli

NORME PER LA FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA anno scolastico 2017/2018.

NORME PER LA FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA anno scolastico 2017/2018. FONDAZIONE CENTRO PARROCCHIALE PER L INFANZIA SANTA FAMIGLIA Via Guido Ghedini, 1-37024 Negrar (VR) Tel / Fax: 045 7500143 Email: info@scuolamaternanegrar.it Sito: www.scuolamaternanegrar.it NORME PER

Dettagli

Regolamento interno scuola dell infanzia. Il regolamento interno è l insieme delle norme che regolano la vita della scuola.

Regolamento interno scuola dell infanzia. Il regolamento interno è l insieme delle norme che regolano la vita della scuola. Il regolamento interno è l insieme delle norme che regolano la vita della scuola. 1 INDICE Art. 1.- FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA... 3 Art. 2.- OCCORENTE PER LA SCUOLA... 4 Art. 3. -ASSICURAZIONI... 4 Art.

Dettagli

Nido d infanzia Latte e Miele. Regolamento. Nido d infanzia Latte e Miele S.r.l. Via Manzù 5, Curno Tel. 035/615597

Nido d infanzia Latte e Miele. Regolamento. Nido d infanzia Latte e Miele S.r.l. Via Manzù 5, Curno Tel. 035/615597 Nido d infanzia Latte e Miele Regolamento Nido d infanzia Latte e Miele S.r.l. Via Manzù 5, 24035 Curno Tel. 035/615597 P.Iva 03227690165 Definizione del servizio L asilo nido è un servizio sociale di

Dettagli

Itinere English City Camp 2015

Itinere English City Camp 2015 Itinere English City Camp 2015 Scheda di iscrizione Dati bambino: Nome e cognome Luogo e data di nascita Indirizzo di residenza Comune di residenza Codice fiscale Classe frequentata Scuola frequentata

Dettagli

Parrocchia S. Agata Scuola dell Infanzia Paritaria Ambrogio Rosa Piazza Chiesa 3, Ornago (MB) Tel/Fax

Parrocchia S. Agata Scuola dell Infanzia Paritaria Ambrogio Rosa Piazza Chiesa 3, Ornago (MB) Tel/Fax Parrocchia S. Agata Scuola dell Infanzia Paritaria Ambrogio Rosa Piazza Chiesa 3, 20876 Ornago (MB) Tel/Fax 0396010127 1 INDICE - Iscrizioni Pag. 3 - Orario Pag. 3 - Rette Pag. 4 - Criteri per la formazione

Dettagli

Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti REGOLAMENTO

Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti REGOLAMENTO Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti REGOLAMENTO Anno Scolastico 2015 2016 PREMESSA La Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti vuole essere una Comunità Educante dove i Bambini

Dettagli

SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA

SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA REGOLAMENTO ISCRIZIONI: L iscrizione alla scuola viene effettuata presso la sede della stessa nel periodo indicato dal Ministero con apposita direttiva, solitamente

Dettagli

Piano socio-educativo e formativo per bambini di età compresa tra i 15 e i 24 mesi

Piano socio-educativo e formativo per bambini di età compresa tra i 15 e i 24 mesi Piano socio-educativo e formativo per bambini di età compresa tra i 15 e i 24 mesi A questa età, il bambino è ormai in grado di organizzare le proprie attività di gioco e dare libero corso alla propria

Dettagli

REGOLAMENTO. delle SCUOLE dell INFANZIA anno scolastico

REGOLAMENTO. delle SCUOLE dell INFANZIA anno scolastico SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA S. GIUSEPPE Via della Vittoria, 2 20886 AICURZIO (MB) Tel. e fax 0396901156 e-mail: siaicurzio@gmail.com SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA S. GIUSEPPE Via Madre Laura, 9 20884

Dettagli

L ACCOGLIENZA NELLA NOSTRA SCUOLA DELL INFANZIA. ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINE Scuola dell infanzia

L ACCOGLIENZA NELLA NOSTRA SCUOLA DELL INFANZIA. ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINE Scuola dell infanzia L ACCOGLIENZA NELLA NOSTRA SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO MARCELLINE Scuola dell infanzia Via Quadronno, 15 20122 Milano Tel. 02-5830750 Fax 02-58300850 Infanzia@marcellinequadronno.it www.marcellinequadronno.it

Dettagli

CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE CITTA' DI GOITO Provincia di Mantova REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE Adottato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. in data PREMESSA La scuola accoglie i bambini regolarmente iscritti dalle

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado Paritaria PRESENTAZIONE DEL REGOLAMENTO SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA A.S.

Scuola Secondaria di I grado Paritaria PRESENTAZIONE DEL REGOLAMENTO SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA A.S. PRESENTAZIONE DEL REGOLAMENTO SCOLASTICO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA A.S. 2016/2017 La scuola dell infanzia paritaria del Merkos è una scuola ebraica italiana, dove all interno di un contenitore rigorosamente

Dettagli

Disponiamo, altresì, di ampi spazi verdi, spogliatoi, bar-ristorante, veranda attrezzata ed ampi parcheggi.

Disponiamo, altresì, di ampi spazi verdi, spogliatoi, bar-ristorante, veranda attrezzata ed ampi parcheggi. Spett.le CRAL ISTAT OGGETTO: CENTRI ESTIVI 2016 Il Tennis Club Garden ha il piacere di sottoporre alla Vostra cortese attenzione la proposta dei CENTRI ESTIVI organizzati per i bambini presso i nostri

Dettagli

Asilo Nido Aziendale Progetto Scoiattolo. Via Dante, 3 - Piazzale degli Alpini Arconate (MI) Tel

Asilo Nido Aziendale Progetto Scoiattolo. Via Dante, 3 - Piazzale degli Alpini Arconate (MI) Tel Serenitas Società Cooperativa Sociale Onlus 20032 Cormano (MI) via Fabio Filzi, 58 C.F. - P.I. 12104540153 Asilo Nido Aziendale Progetto Scoiattolo Via Dante, 3 - Piazzale degli Alpini 20020 Arconate (MI)

Dettagli

ORARI ENTRATA E USCITA

ORARI ENTRATA E USCITA Anno Scolastico 2016-2017 SCUOLA DELL INFANZIA S. MARIA DEGLI ANGELI DI BOVOLENTA Scuola Parrocchiale Paritaria di Ispirazione Cattolica Piazza Umberto 1, 11 35024 Bovolenta (Pd) Tel. Scuola 049.5386050

Dettagli

Tali documenti dovranno essere consegnati il giorno stesso di arrivo direttamente alla segreteria del centro C.P.O. CONI.

Tali documenti dovranno essere consegnati il giorno stesso di arrivo direttamente alla segreteria del centro C.P.O. CONI. Per l ammissione al centro vi preghiamo di compilare e presentare la seguente documentazione: SCHEDA DI ISCRIZIONE (da sottoscrivere dal genitore), SCHEDA INFORMATIVA SANITARIA, CERTIFICATO SANA E ROBUSTA

Dettagli

REGOLAMENTO Scuola dell Infanzia

REGOLAMENTO Scuola dell Infanzia REGOLAMENTO Scuola dell Infanzia PREMESSA La Scuola dell Infanzia deve essere in ogni momento della giornata Ambiente Educativo, attenta e sensibile ai bisogni di ogni singolo bambino. Per essere tale,

Dettagli

SCHEDA PERSONALE RECAPITI TELEFONICI UTILI. Chiediamo inoltre cortesemente di indicare eventuali ALLERGIE o INTOLLERANZE ALIMENTARI

SCHEDA PERSONALE RECAPITI TELEFONICI UTILI. Chiediamo inoltre cortesemente di indicare eventuali ALLERGIE o INTOLLERANZE ALIMENTARI ~çf'n~"91 ~cooperatlve SCHEDA PERSONALE Anno scolastico 2013/2014 nome cognome luogo e data di nascita Chiediamo cortesemente di lasciare il nome e il cognome dei genitori per facilitare l'eventuale reperibilità

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER I GENITORI

INFORMAZIONI UTILI PER I GENITORI SCUOLA DELL INFANZIA e SERVIZIO NIDO URBANI E NESPOLI www... ssccuuool llaamaat t eerrnnaaccoocc cc aaggl lli iioo...i iit t Via Cossandi, 27 tel. 0307721562 fax 0307991794 25030 COCCAGLIO BS e-mail :

Dettagli

ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE

ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE CARTA DEI SERVIZI ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE L asilo nido si propone come un servizio educativo e sociale di interesse pubblico. Favorisce l'armonico sviluppo psico-fisico e l'integrazione sociale dei bambini

Dettagli

Il nostro regolamento

Il nostro regolamento Il nostro regolamento Anno scolastico 2014/2015 L'asilo nido privato autorizzato Piccoli passi in un mondo di coccole è un servizio aperto a tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 36 mesi di età, accoglie

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA 2015/2016. La Scuola dell Infanzia paritaria Pink & Blue è un luogo educativo per bambini dai 3 ai 6 anni.

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA 2015/2016. La Scuola dell Infanzia paritaria Pink & Blue è un luogo educativo per bambini dai 3 ai 6 anni. REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA 2015/2016 La Scuola dell Infanzia paritaria Pink & Blue è un luogo educativo per bambini dai 3 ai 6 anni. L alunno deve essere accompagnato e ripreso a scuola esclusivamente

Dettagli

OBIETTIVI DELLA RIUNIONE: fornire le principali informazioni e presentare lo stile educativo della scuola e la sua organizzazione.

OBIETTIVI DELLA RIUNIONE: fornire le principali informazioni e presentare lo stile educativo della scuola e la sua organizzazione. OBIETTIVI DELLA RIUNIONE: fornire le principali informazioni e presentare lo stile educativo della scuola e la sua organizzazione. Progetto educativo; Modello a stella e presentazione docenti; Orari scuola;

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE REGOLAMENTO

SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE Parrocchia San Giuseppe Santa Maria Goretti di Pordenone REGOLAMENTO P h s pp via Meduna 32 tel 0434 521928 C.F. 80014360939 - P. I.V.A. 01727760934 e-mail: scuolamariagoretti@gmail.com

Dettagli

CENTRI ESTIVI 2017 ASILO NIDO VADEMECUM PER I GENITORI

CENTRI ESTIVI 2017 ASILO NIDO VADEMECUM PER I GENITORI 1. RIUNIONE INFORMATIVA 2. RIUNIONE INIZIALE CENTRO ESTIVO 3. SUDDIVISIONE IN GRUPPI 4. ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA 5. USCITE ANTICIPATE OCCASIONALI 6. ACCOGLIENZA 7. PERSONALE 8. CUCINA: MERENDA-PRANZO

Dettagli

CENTRI ESTIVI "BOSCO ANTICO" anni e 6-12 anni

CENTRI ESTIVI BOSCO ANTICO anni e 6-12 anni CENTRI ESTIVI "BOSCO ANTICO" 2016 3-6 anni e 6-12 anni _l_sottoscritt genitore di ISCRIVE il/la proprio/a figlio/a nelle seguenti giornate (BARRARE LE CASELLE INTERESSATE): 1 settimana 13-17 giugno 2 settimana

Dettagli

Asilo Nido. Carta dei Servizi Anno educativo Gli Amici di Winnie

Asilo Nido. Carta dei Servizi Anno educativo Gli Amici di Winnie Asilo Nido Carta dei Servizi Anno educativo 2015-2016 Introduzione Che cos è la Carta dei Servizi? Partendo dal presupposto che nasce come sostegno alle famiglie nel percorso di crescita del bambino, riteniamo

Dettagli

ORARI SEGRETERIA CENTRI ESTIVI Telefono:

ORARI SEGRETERIA CENTRI ESTIVI Telefono: Estate 2016 I moduli di domanda per l iscrizione al servizio Centri Estivi possono essere ritirati presso: - l ufficio scuola in Comune - la Segreteria Centri Estivi (durante gli orari di apertura) - scaricati

Dettagli

Regolamento Asilo Nido I Papaveri

Regolamento Asilo Nido I Papaveri Regolamento Asilo Nido I Papaveri 2016 2017 1 Settembre 2016 31 Agosto 2017 Bambini, adulti, genitori, personale saranno accolti presso l Asilo Nido se convinti di aver accettato quanto espresso in questo

Dettagli

Via Del Monte, 23 -San Daniele Tel Fax

Via Del Monte, 23 -San Daniele Tel Fax Scuola dell infanzia UGO LARICE Via Del Monte, 23 -San Daniele Tel. 0432-957031 Fax 0432-957031 e-mail: ugolarice@libero.it 1. ORARIO SCOLASTICO 2016/2017 1.2 PROGETTO PRE-POST ACCOGLIENZA Entrata: dalle

Dettagli

CALENDARIO SCOLASTICO

CALENDARIO SCOLASTICO SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA ISTITUTO SUORE CALASANZIANE Via Cento Stelle, 9-50137 Tel. 055-600816 Fax 055-6123076 e-mail: suorecalasanziane@virgilio.it Carissimi genitori, colgo l occasione per darvi

Dettagli

Il Piccolo Principe REGOLAMENTO INTERNO. Via Ticino 13 Cagliari

Il Piccolo Principe REGOLAMENTO INTERNO. Via Ticino 13 Cagliari Il Piccolo Principe Di P inna Daniela & Melosu Francesca Via Ticino 13 Cagliari REGOLAMENTO INTERNO L attività del Nido d infanzia Il Piccolo Principe apre all'inizio del mese di settembre e si conclude

Dettagli

REGOLAMENTO DOCENTI. Si riconosce al docente un proprio stile educativo, innervato però in quello caratteristico cristiano.

REGOLAMENTO DOCENTI. Si riconosce al docente un proprio stile educativo, innervato però in quello caratteristico cristiano. SCUOLA MATERNA PARITARIA SANTA MARIA NASCENTE Via Cottolengo, 10 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) REGOLAMENTO DOCENTI Essere docente di Scuola dell Infanzia comporta oggi un profilo di alta complessità, professionalità

Dettagli

Anno Scolastico

Anno Scolastico Anno Scolastico 2010-2011 Cari genitori, in questo libretto sono racchiuse le regole e i consigli utili per facilitare il mio ingresso e la mia frequenza alla SCUOLA dell INFANZIA. LA SCUOLA, IN COLLABORAZIONE

Dettagli

PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI (Nati dal 2010 al 2013 non scolarizzati) Un centro estivo divertente e creativo: laboratori creativi, giochi ludico-sportivi, acquaticità, musica, disegno e molto altro ancora!

Dettagli

MICRO NIDO Tel

MICRO NIDO Tel REGOLAMENTO DELLA STRUTTURA 1. Il bambino per il suo ingresso in struttura deve essere fornito di: un cambio completo comodo per agevolare i movimenti - intimo-maglia manica corta-maglia manica lunga-pantalone

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIOVANNI BATTISTA

SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIOVANNI BATTISTA SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIOVANNI BATTISTA Via mantegna 3 20092 Cinisello Balsamo Tel. E Fax 02 66.047.087 E-mail : fmapiox@virgilio.it Sede Legale: Parrocchia S. PIO X Via Marconi, 129 Cinisello B. 1

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER I GENITORI

INFORMAZIONI UTILI PER I GENITORI SCUOLA DELL INFANZIA e SERVIZIO NIDO URBANI E NESPOLI www... ssccuuool llaamaat t eerrnnaaccoocc cc aaggl lli iioo...i iit t Via Cossandi, 27 tel. 0307721562 fax 0307991794 25030 COCCAGLIO BS e-mail :

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN PIO X PIAZZA S. PIO X, 36 TOMBOLO (PADOVA) Scuola dell Infanzia paritaria San Pio X - Tombolo (PD)

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN PIO X PIAZZA S. PIO X, 36 TOMBOLO (PADOVA) Scuola dell Infanzia paritaria San Pio X - Tombolo (PD) REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN PIO X PIAZZA S. PIO X, 36 TOMBOLO (PADOVA) REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA SAN PIO X TOMBOLO (PD) IL LEGALE RAPPRESENTANTE mons. Bruno Cavarzan

Dettagli

CENTRO ESTIVO COMUNALE. bambini 3-6 anni

CENTRO ESTIVO COMUNALE. bambini 3-6 anni e CENTRO ESTIVO COMUNALE Servizio Animazione bambini 3-6 anni Dall 1 al 26 luglio 2013 Via Tamagnone,8 011-9424817 Carissimi sigg. Genitori, eccoci ancora insieme per affrontare una nuova esperienza fatta

Dettagli

Modulo di Iscrizione Camp Estivo 2017 ESTATE FRA CAVALLO E NATURA

Modulo di Iscrizione Camp Estivo 2017 ESTATE FRA CAVALLO E NATURA Modulo di Iscrizione Camp Estivo 2017 ESTATE FRA CAVALLO E NATURA IO SOTTOSCRITTO/A NATO/A A IL RESIDENTE A IN VIA/PIAZZA N IN QUALITA DI TEL (Cell.-abitazione) CHIEDO L ISCRIZIONE AL CAMP ESTIVO 2017

Dettagli

CENTRI ESTIVI 2017 INFORMAZIONI UTILI ALLE FAMIGLIE PERIODO DEL CENTRO ESTIVO

CENTRI ESTIVI 2017 INFORMAZIONI UTILI ALLE FAMIGLIE PERIODO DEL CENTRO ESTIVO CENTRI ESTIVI 2017 INFORMAZIONI UTILI ALLE FAMIGLIE Acquapark Fontevivola si configura come una struttura compatta e poliedrica, in grado di accontentare le più diverse esigenze per utenti di tutte le

Dettagli

Comune di San Vito al Tagliamento Cooperativa Itaca. Centro estivo Attività per i bambini della Scuola Primaria

Comune di San Vito al Tagliamento Cooperativa Itaca. Centro estivo Attività per i bambini della Scuola Primaria Centro estivo 2016 Attività per i bambini della Scuola Primaria SUMMER VILLAGE: un estate per tutti i gusti! Fascia Elementari Turno Posti Disponibili 1 Dal 20/06 al 24/06 n. 45 2 Dal 27/06 al 01/07 n.

Dettagli

La scuola dell infanzia nel Canton Ticino dopo l entrata in vigore del concordato HarmoS

La scuola dell infanzia nel Canton Ticino dopo l entrata in vigore del concordato HarmoS La scuola dell infanzia nel Canton Ticino dopo l entrata in vigore del concordato HarmoS Informazioni per i genitori Bioggio, 13 febbraio 2017 Direzioni Istituti scolastici Agno, Neggio, Vernate e Bioggio

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso Regolamento scuola dell Infanzia e Primaria Premessa La scuola paritaria Capogrosso si impegna per assicurare un ambiente idoneo alla crescita integrale della persona e un servizio educativo- didattico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO C. CASTELLER. SCUOLA DELL INFANZIA IL GIUGGIOLO Via Strasburgo n. 1 CASTAGNOLE Tel. 0422.953340

ISTITUTO COMPRENSIVO C. CASTELLER. SCUOLA DELL INFANZIA IL GIUGGIOLO Via Strasburgo n. 1 CASTAGNOLE Tel. 0422.953340 ISTITUTO COMPRENSIVO C. CASTELLER Viale Panizza, 4 31038 PAESE (TV) Tel. 0422.959057 FAX 0422.959459 Codice Fiscale 94131860267 e-mail: tvic868002@istruzione.it pec: tvic868002@pec.istruzione.it sito:

Dettagli

Istituto Comprensivo di Concorezzo a.s.2014/2015

Istituto Comprensivo di Concorezzo a.s.2014/2015 Istituto Comprensivo di Concorezzo a.s.2014/2015 Istituto comprensivo di Concorezzo Scuola dell infanzia Via Verdi Scuola dell infanzia P.za Falcone e Borsellino Scuola primaria Marconi Scuola primaria

Dettagli

Carta del servizio GIRICOCCOLE COMUNITA DEL SORRISO. Cooperativa sociale in convenzione col COMUNE DI GUDO VISCONTI

Carta del servizio GIRICOCCOLE COMUNITA DEL SORRISO. Cooperativa sociale in convenzione col COMUNE DI GUDO VISCONTI Carta del servizio GIRICOCCOLE COMUNITA DEL SORRISO Cooperativa sociale in convenzione col COMUNE DI GUDO VISCONTI Comunità del Sorriso Società Cooperativa Sociale s.r.l. Viale Umbria 22 20135 Milano P.

Dettagli

AVVISO ALLE FAMIGLIE dei bambini della SCUOLA PRIMARIA SERVIZIO DI REFEZIONE

AVVISO ALLE FAMIGLIE dei bambini della SCUOLA PRIMARIA SERVIZIO DI REFEZIONE AVVISO ALLE FAMIGLIE dei bambini della SCUOLA PRIMARIA SERVIZIO DI REFEZIONE Il servizio di refezione inizierà lunedì 9 settembre 2013 e terminerà il 12 giugno 2014. L acquisto dei buoni pasto può essere

Dettagli

ISCRIZIONE ALUNNI. SCUOLA PRIMARIA Don Milani - PIETRAMURATA

ISCRIZIONE ALUNNI. SCUOLA PRIMARIA Don Milani - PIETRAMURATA ISCRIZIONE ALUNNI SCUOLA PRIMARIA Don Milani - PIETRAMURATA Informazioni fornite in questo incontro sull organizzazione della scuola sull offerta formativa proposta dalla scuola sul regolamento indicazioni

Dettagli

(l orario potrà essere prolungato fino alle ore solo se ci saranno almeno una decina di bambini iscritti)

(l orario potrà essere prolungato fino alle ore solo se ci saranno almeno una decina di bambini iscritti) ASILO NIDO "S. Anna" Anno Scolastico 2017-2018 REGOLAMENTO INTERNO Finalità L Asilo Nido / Integrata Sant Anna offre un servizio educativo per la prima infanzia, accoglie bambini di età compresa tra 0

Dettagli

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI CENTRO ESTIVO 2017 per i bambini dell infanzia Scuola Primaria C.Corti Capraia Fiorentina 3-28 LUGLIO 2017 IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI Anche per l estate 2017 la Cooperativa Sociale Eskimo organizza

Dettagli

REGOLAMENTO ANNO SC. 2016/2017 CENTRO INFANZIA LA TANA SUL TETTO SERVIZI INTEGRATI PER L INFANZIA

REGOLAMENTO ANNO SC. 2016/2017 CENTRO INFANZIA LA TANA SUL TETTO SERVIZI INTEGRATI PER L INFANZIA REGOLAMENTO ANNO SC. 2016/2017 CENTRO INFANZIA LA TANA SUL TETTO SERVIZI INTEGRATI PER L INFANZIA edizione agosto 2016 Il Centro per l'infanzia LA TANA SUL TETTO, regolarmente Autorizzato e Accreditato

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

Estate Ragazzi. GIUGNO e LUGLIO SETTEMBRE

Estate Ragazzi. GIUGNO e LUGLIO SETTEMBRE Estate Ragazzi Il Circolo Culturale Ricreativo Penna Fatata, in collaborazione con la scuola Primaria Parificata Paritaria Suore Domenicane nel periodo estivo, organizza l'estate Ragazzi. Il servizio è

Dettagli

INFORMAZIONI UTILI PER I GENITORI

INFORMAZIONI UTILI PER I GENITORI SCUOLA DELL INFANZIA e SERVIZIO NIDO URBANI E NESPOLI www... ssccuuool llaamaat t eerrnnaaccoocc cc aaggl lli iioo...i iit t Via Cossandi, 27 tel. 0307721562 fax 0307991794 25030 COCCAGLIO BS e-mail :

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DELL'INFANZIA ''SAN PIO X''

REGOLAMENTO SCUOLA DELL'INFANZIA ''SAN PIO X'' PARROCCHIA SANT ANDREA SCUOLA DELL INFANZIA SAN PIO X VIA SANT'ANDREA, 123 35020 LION- ALBIGNASEGO (PD) Tel. 049710024 P.l. 03389340286- C.F. 92028530282 Associazione delle Scuole dell'infanzia non Statali

Dettagli