OBIETTIVI DELLA RIUNIONE: fornire le principali informazioni e presentare lo stile educativo della scuola e la sua organizzazione.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OBIETTIVI DELLA RIUNIONE: fornire le principali informazioni e presentare lo stile educativo della scuola e la sua organizzazione."

Transcript

1

2 OBIETTIVI DELLA RIUNIONE: fornire le principali informazioni e presentare lo stile educativo della scuola e la sua organizzazione. Progetto educativo; Modello a stella e presentazione docenti; Orari scuola; Anticipato ed extraorario; Buoni mensa e menù; Contatti segreteria e orari; Colloqui; Giustificazioni; Varie. Il programma annuale e i progetti che verranno svolti durante l anno scolastico saranno presentati in occasione della riunione che si terrà i primi di ottobre.

3 PROGETTO EDUCATIVO La nostra scuola si propone di formare, educare ed istruire i ragazzi attraverso un azione educativa di ispirazione cristiana basata sui principi di condivisione, rispetto, amorevolezza ed accettazione del prossimo. Al centro dell attività educativa sta il bambino nella sua unicità ed ogni persona coinvolta nella sua crescita e formazione si adopererà per il raggiungimento dell obiettivo educativo.

4

5 FONDAMENTI DEL PROGETTO EDUCATIVO La scuola primaria è innanzitutto luogo di vita, ambito di esperienza. La nostra scuola riconosce e promuove lo sviluppo delle caratteristiche naturali del bambino che è aperto alla realtà, si stupisce di fronte a ciò che vede, è curioso, vuole toccare e capire, chiede il perché delle cose. Le esperienze che gli vengono proposte in ambito scolastico gli consentono di accorgersi del fatto che tutto ciò che è bello, buono e vero gli appartiene. In questo percorso il bambino, che può incontrare anche fatica e contraddizione, viene accompagnato e sostenuto affinché non si perda d animo e non perda di vista il gusto di crescere ed imparare con serenità.

6 TEAM DOCENTI Anche quest anno prosegue la sperimentazione sui gruppi aperti per favorire un modello di lavoro cooperativo finalizzato alla personalizzazione dell azione educativa. Ogni classe è affidata alla responsabilità di un docente-tutor. I primi mesi saranno dedicati all osservazione e alla formazione del gruppo classe; si procederà poi ad attuare forme elastiche e rivedibili di collaborazione tra docenti e gruppi. Ai docenti-tutor vengono affidati i seguenti insegnamenti: lingua italiana, matematica, scienze, storia, geografia, immagine e religione (in compresenza con il curato). Vengono affidati ai docenti specialisti gli insegnamenti della lingua inglese, delle attività motorie e sportive e della musica. Un esperto affianca i docenti nel laboratorio di informatica.

7 MODELLO A STELLA

8 L apprendimento cooperativo La didattica laboratoriale I gruppi aperti

9 Gli insegnanti hanno optato per un adozione aggiuntiva ai testi ministeriali: «La linea del 20» di Camillo Bortolato, il testo per l applicazione del metodo analogico. Il testo, del costo di circa 12 euro, sarà a carico delle famiglie; la scuola provvederà all ordine dei libri che verranno consegnati dalle insegnanti.

10

11 ORARIO SCOLASTICO L orario settimanale è composto da 30 unità didattiche da lunedì a venerdì. Per tutte le classi: Mattino: Pomeriggio: Servizio Refezione: Servizio Extra Orario: (merenda, giochi e attività integrative, fra cui svolgimento compiti, lettura, ecc.) La scuola è aperta dalle ore 7.45 alle da lunedì a venerdì.

12 RITROVO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA La scuola apre alle 7.45 e alle (non prima per motivi di copertura assicurativa). In ogni caso gli alunni devono trovarsi a scuola entro le ore 8.00 e le ore Nessun alunno può uscire dalla scuola prima del termine delle lezioni mattutine (ore 12.00) e pomeridiane (ore 16.00) se non per motivi di salute o per esigenze della famiglia (richiesta scritta sul libretto delle giustificazioni) e sempre accompagnato da un familiare o da questi delegato.

13 INGRESSO DEL MATTINO Il primo giorno di scuola i genitori potranno salire in classe per accompagnare il figlio/a e vi potranno restare per un breve periodo. L accoglienza del mattino non è momento di gioco, ma di ritrovo e necessita del rispetto delle regole di comportamento sia da parte degli alunni che degli insegnanti. Non si entra nell aula prima del suono della campana.

14

15 BUONI MENSA Il blocchetto contenente 20 buoni si acquista in segreteria nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì ( ). Il pasto si prenota presentando il buono mensa alla propria insegnante. La cancellazione della prenotazione, con il conseguente recupero del buonomensa, è consentita fino alle ore 10.30, anche per telefono. In caso di indisposizione improvvisa il recupero del buono-mensa avviene anche dopo le Sono previsti due menù: uno invernale ed uno estivo. Il pasto in bianco potrà essere richiesto solo in caso di indisposizione. Anche quest anno verrà riproposto durante la ricreazione il Progetto frutta. In caso di intolleranza alimentare è necessario consegnare un certificato medico presso la segreteria della scuola.

16 CONTATTI SEGRETERIA Scuola Parrocchiale Paritaria Parificata SS. Filippo e Giacomo Via S. Maria, 24 - Cap: Telefono: ; Fax: info@scparr.it Sito : scparrgavardo.vmt.goldnet.it ORARI SEGRETERIA Dalle ore 7:45 alle ore 13 sono presenti le segretarie. Dalle ore 14 alle 16 sono presenti i volontari.

17 COLLOQUI E GIUSTIFICAZIONI COLLOQUI GENERALI Per le classi prime si terranno due colloqui con l insegnante tutor e uno con gli specialisti (solo nel 2 quadrimestre). COLLOQUI INDIVIDUALI I colloqui individuali si potranno richiedere previo appuntamento agli insegnanti in ogni periodo dell anno.

18 GIUSTIFICAZIONE RITARDI - ASSENZE Il puntuale rispetto degli orari scolastici è principio educativo importante che la scuola e i genitori terranno nella massima considerazione. I ritardi e le assenze vanno giustificati sul libretto delle giustifiche, anche quelli del solo pomeriggio. Assenze per motivi familiari (visite mediche, vacanze o altro ) La famiglia dovrà darne preventiva comunicazione all insegnante prevalente e, al rientro, presentare giustificazione. Assenze per malattia Non è necessario presentare il certificato medico di guarigione, anche nel caso di assenze per malattia infettiva. In quest ultimo caso, tuttavia, la famiglia deve autocertificare la riammissione a scuola del figlio dichiarando di essersi attenuta alle prescrizioni del medico curante.

19

20 ABBIGLIAMENTO: Per gli alunni di 1^e 2^ è previsto un abbigliamento composto da blusa blu per maschi e grembiule blu per le femmine. Nei giorni in cui l orario prevede educazione motoria l alunno è tenuto ad indossare tuta e scarpe da ginnastica, portare la sacca di motoria e di conseguenza non dovrà indossare il grembiule. Nei mesi caldi si chiede cortesemente che i bambini/e non indossino canottiera a spalla stretta, shorts e sandali senza calzine.

21 PARCHEGGIO SCUOLA: La scuola dispone di parcheggi esterni in via Dossolo, all ingresso della scuola e all interno del parco. È vietato parcheggiare negli spazi dedicati ai dipendenti della scuola che si trovano alla fine del viale a sinistra.(come indicato dall apposita segnaletica)

22

23 VARIE La segreteria richiede una fototessera per il cartellino di riconoscimento utilizzato durante le gite scolastiche o uscite didattiche. Materiale scolastico: Astuccio completo Quadernetto per comunicazioni scuola/famiglia Quadernoni a quadretti da 1 cm Copertine per i quadernoni: rossa, arancio, gialla, blu e bianca. Album da disegno con cartelletta con elastico. Gli insegnanti richiedono che tutto il materiale venga etichettato e che ai libri venga messa una copertina con etichetta per il nome.

24 Si educa con ciò che si dice, più ancora con ciò che si fa e ancor di più con ciò che si è. S. Ignazio di Antiochia

25 ARRIVEDERCI A SETTEMBRE

Scuola Media Statale G. Matteotti Rivoli

Scuola Media Statale G. Matteotti Rivoli Scuola Media Statale G Matteotti Iscrizione in prima media anno scolastico 2007/2008 2006/2007 Anno del Libro della Scuola Media G Matteotti Le materie di studio italiano storia geografia matematica scienze

Dettagli

ISTITUTO SAN GIUSEPPE Storia Scuola Cattolica Paritaria fondata nel 1928 Fa parte del sistema pubblico d istruzione ed educazione (legge. n. 62 del 10/03/2000) E gestito dalla Congregazione delle Suore

Dettagli

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria PREMESSA L Istituto avverte l esigenza di formulare una regolamentazione interna che disciplini il rapporto di collaborazione tra tutte le componenti aventi diritto, dovere o interesse legittimo allo svolgimento

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARESE S. CROCE (PADOVA) LIBRETTO INFORMATIVO PER I GENITORI STRANIERI BENVENUTI. nel nostro Paese e nelle nostre scuole

ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARESE S. CROCE (PADOVA) LIBRETTO INFORMATIVO PER I GENITORI STRANIERI BENVENUTI. nel nostro Paese e nelle nostre scuole ISTITUTO COMPRENSIVO CERVARESE S. CROCE (PADOVA) LIBRETTO INFORMATIVO PER I GENITORI STRANIERI BENVENUTI nel nostro Paese e nelle nostre scuole Prima di tutto diciamo a voi e ai vostri figli Benvenuti

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso Regolamento scuola dell Infanzia e Primaria Premessa La scuola paritaria Capogrosso si impegna per assicurare un ambiente idoneo alla crescita integrale della persona e un servizio educativo- didattico

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO IMPORTANTI INFORMAZIONI. 1. Calendario ed orari 2. Regolamento 3. Attività 4. Valutazione 5.

SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO IMPORTANTI INFORMAZIONI. 1. Calendario ed orari 2. Regolamento 3. Attività 4. Valutazione 5. SCUOLA SECONDARIA di 1 GRADO IMPORTANTI INFORMAZIONI 1. Calendario ed orari 2. Regolamento 3. Attività 4. Valutazione 5. Registri on-line 1. Calendario ed orari La scuola inizierà secondo il seguente

Dettagli

REGOLAMENTO DI ISTITUTO

REGOLAMENTO DI ISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA N. MANCINI, 18 67031 CASTEL DI SANGRO (AQ) CF. 91008050667 - C.M. AQIC837001 Tel. 0864-845904 - Fax. 0864-847474 e-mail: aqic837001@istruzione.it pec: aqic837001@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LORENZO BARTOLINI SCUOLA PRIMARIA DI VAIANO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LORENZO BARTOLINI SCUOLA PRIMARIA DI VAIANO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LORENZO BARTOLINI SCUOLA PRIMARIA DI VAIANO Via Dante Alighieri,4 59021 Vaiano Comune di Vaiano Tel.-Fax 0574/989169 e-mail: primariavaiano@scuole.prato.it Cod. Mecc. POEE80702P

Dettagli

PROGETTO D ACCOGLIENZA

PROGETTO D ACCOGLIENZA ANNO SCOLASTICO 2016-2017 PROGETTO D ACCOGLIENZA Il progetto d accoglienza per le future classi prime è funzionale a... 1.monitorare le dinamiche comportamentali dei gruppi al fine di rendere le classi

Dettagli

BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole

BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole ISTITUTO COMPRENSIVO DI VOLTA MANTOVANA Via GUGLIELMO MARCONI 18/A - 46049 VOLTA MANTOVANA Tel.: 0376/83115 FAX: 0376/838470 - E-mail segreteria@icvolta.org BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole

Dettagli

BENVENUTI A SCUOLA! INFORMAZIONI ESSENZIALI PER FAMIGLIE E STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA

BENVENUTI A SCUOLA! INFORMAZIONI ESSENZIALI PER FAMIGLIE E STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA BENVENUTI A SCUOLA! INFORMAZIONI ESSENZIALI PER FAMIGLIE E STUDENTI DI ORIGINE STRANIERA Questo documento dà le informazioni più importanti sull organizzazione delle scuole dell Istituto Comprensivo Aldeno-Mattarello.

Dettagli

Ai genitori di tutti gli alunni della CLASSE PRIMA a.s. 2016/207

Ai genitori di tutti gli alunni della CLASSE PRIMA a.s. 2016/207 Ai genitori di tutti gli alunni della CLASSE PRIMA a.s. 2016/207 - COSA METTO NELLO ZAINO DAL 12 SETTEMBRE Nell astuccio è necessario avere: 2 matite, gomma, temperino (possibilmente con serbatoio), pennarelli

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI

AI GENITORI STRANIERI RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA AI GENITORI STRANIERI Come funziona la scuola primaria in Italia 14 prime

Dettagli

L Arcobaleno Società Cooperativa Sociale ONLUS

L Arcobaleno Società Cooperativa Sociale ONLUS REGOLAMENTO SERVIZIO DOPO DOPO-SCUOLA Premessa Il presente regolamento disciplina il servizio Dopo-scuola, promosso da Arcobaleno Società Cooperativa Sociale ONLUS, ente gestore dell Istituto Comprensivo

Dettagli

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice Istituto Comprensivo Zanellato Comune di Monselice La scuola primaria Giorgio Cini E una scuola STATALE Si trova a Monselice in via Solario 5 La scuola primaria statale La scuola primaria statale, in Italia,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA IMPORTANTI INFORMAZIONI. 1. Calendario ed orari 2. Regolamento 3. Bilinguismo 4. Valutazione 5. Registri on-line

SCUOLA PRIMARIA IMPORTANTI INFORMAZIONI. 1. Calendario ed orari 2. Regolamento 3. Bilinguismo 4. Valutazione 5. Registri on-line SCUOLA PRIMARIA IMPORTANTI INFORMAZIONI 1. Calendario ed orari 2. Regolamento 3. Bilinguismo 4. Valutazione 5. Registri on-line 1. Calendario ed orari La scuola inizierà secondo il seguente calendario:

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado SCUOLA DELL INFANZIA DI DUSINO SAN MICHELE REGOLAMENTO DI DISCIPLINA ANNO SCOLASTICO 2011/12 AI GENITORI REGOLAMENTO PER UN MIGLIOR FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA I bambini devono essere accompagnati dai genitori

Dettagli

N. 1 raccoglitore con 4 anelli grandi di colore FANTASIA per IMMAGINE e RELIGIONE, contenente 3 bustine trasparenti resistenti

N. 1 raccoglitore con 4 anelli grandi di colore FANTASIA per IMMAGINE e RELIGIONE, contenente 3 bustine trasparenti resistenti ELENCO MATERIALE CLASSE PRIMA sez.a a.s.2016/2017 N. 1 astuccio corredato di pastelli, 2 matite, gomma, temperino con contenitore, righello, forbici con punta arrotondata, 2 confezioni di colla stick,

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA 2016/2017

REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA 2016/2017 REGOLAMENTO SCUOLA PRIMARIA 2016/2017 Premessa La scuola paritaria PINK & BLUE si impegna ad assicurare un ambiente idoneo alla crescita integrale della persona e un servizio educativo-didattico di qualità.

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO

SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO La scuola primaria mira all acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali [ ]. (Indicazioni Nazionali) Dirigente reggente:

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Importanti informazioni

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Importanti informazioni ANNO SCOLASTICO 2015-2016 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Importanti informazioni 1. Calendario ed orari 2. Regolamento 3. L inclusione 4. Inglese potenziato 5. Valutazione 6. Attività 7. Registri on-line

Dettagli

Scuola Primaria Arcivescovile

Scuola Primaria Arcivescovile Scuola Primaria Arcivescovile Il progetto educativo FINALITA Sviluppo armonico e globale della personalità dell alunno Acquisizione delle competenze di base per promuovere l originalitàdella persona, l

Dettagli

VADEMECUM GENITORI STRANIERI

VADEMECUM GENITORI STRANIERI VADEMECUM GENITORI STRANIERI COME FUNZIONA LA SCUOLA PRIMARIA IN ITALIA INFORMAZIONI PER L ACCOGLIENZA DEI VOSTRI BAMBINI QUANTI ANNI DURA LA SCUOLA IN ITALIA? Asilo nido Scuola dell infanzia Scuola primaria

Dettagli

ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2016/2017

ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ELENCO MATERIALE CLASSI PRIME ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ü Grembiule blu ü Scarpe da ginnastica in un sacchetto con il nome ü Astuccio con: matita preferibilmente ergonomica, temperino con contenitore,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel.

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. 0124/470067 Sito web:http://www.icfavria.gov.it FINALITA DELLA SCUOLA

Dettagli

Roma, 26 luglio Gentili famiglie, Cari genitori e cari allievi,

Roma, 26 luglio Gentili famiglie, Cari genitori e cari allievi, Roma, 26 luglio 2016 Gentili famiglie, Cari genitori e cari allievi, il nuovo anno scolastico è vicino e sarà inaugurato, dopo qualche giorno dal suo inizio, con una festa particolarmente importante. Ricorrono

Dettagli

SCUOLA DELL'INFANZIA T.VECELLIO

SCUOLA DELL'INFANZIA T.VECELLIO Comune di Venezia Municipalità Mestre Carpenedo SCUOLA DELL'INFANZIA T.VECELLIO NOTE INFORMATIVE Anno Scolastico 2015-2016 Via Cicognara, 6 Mestre - Venezia tel 0415350841 fax 041614781 Benvenuti La Scuola

Dettagli

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole P.O.F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole Plesso Sandro Pertini di Via Genova 7 Scuola Primaria di Nole Plesso Padre Giuseppe

Dettagli

Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti REGOLAMENTO

Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti REGOLAMENTO Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti REGOLAMENTO Anno Scolastico 2015 2016 PREMESSA La Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti vuole essere una Comunità Educante dove i Bambini

Dettagli

Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Camino al Tagliamento PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA IN SINTESI

Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Camino al Tagliamento PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA IN SINTESI Scuola dell'infanzia Maria Immacolata Camino al Tagliamento PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA IN SINTESI ANNO SCOLASTICO 2016/2017 LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA per l'anno scolastico 2016/2017 La scuola dell'infanzia

Dettagli

ISTITUTO. Figlie del Sacro Cuore di Gesù. Giovedì 13 novembre scuola primaria

ISTITUTO. Figlie del Sacro Cuore di Gesù. Giovedì 13 novembre scuola primaria ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù Giovedì 13 novembre 2014 scuola primaria La nostra scuola primaria Nella scuola primaria Figlie del Sacro Cuore di Gesù la comunità educante di alunni e alunne,

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

AI GENITORI STRANIERI

AI GENITORI STRANIERI AI GENITORI STRANIERI Come funziona la scuola primaria in Italia Prime informazioni per l accoglienza dei vostri bambini 1 BENVENUTI nel nostro paese e nelle nostre scuole Prima di tutto diciamo a voi

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe RELAZIONE FINALE Consiglio di Classe Classe Docente Coordinatore: Indice Relazione finale del Consiglio di classe Parte prima (riservata al coordinatore): 1. Discipline e relativo quadro orario del piano

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA MARIA AUSILIATRICE V. Torres, LUGO. ELENCO DEL MATERIALE SCOLASTICO per l anno 2016/2017

SCUOLA PRIMARIA MARIA AUSILIATRICE V. Torres, LUGO. ELENCO DEL MATERIALE SCOLASTICO per l anno 2016/2017 SCUOLA PRIMARIA MARIA AUSILIATRICE V. Torres,35 48022 LUGO CLASSE 1 PRIMARIA Astuccio completo con: una matita con impugnatura facilitata (forma triangolare) una gomma Staedtler un temperino semplice possibilmente

Dettagli

POF Scuola Primaria S. Antonio di Padova

POF Scuola Primaria S. Antonio di Padova POF Lo scopo dell educazione è di aiutarti fin dall infanzia a non imitare nessuno, ma ad essere te stesso in ogni momento. Scuola Primaria S. Antonio di Padova Via Duca degli Abruzzi, 8/f, Campobasso

Dettagli

IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s Organizzazione oraria del Tempo Pieno

IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s Organizzazione oraria del Tempo Pieno IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s. 2015-2016 2016 Organizzazione oraria del Tempo Pieno ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL TEMPO SCUOLA La scuola a tempo pieno prevede 40 ore settimanali distribuite

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO. Anno scolastico

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO. Anno scolastico PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO Anno scolastico 2015-2016 1 PARTE Il team docente individua la programmazione educativa

Dettagli

I folletti di kines 2016/17

I folletti di kines 2016/17 Regolamento Doposcuola I folletti di kines 2016/17 Rev.1 del 12/09/16 1. Iscrizione e modalità di ammissione L iscrizione al servizio DOPOSCUOLA deve avvenire entro il mese di Settembre ed in base alla

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO. Anno scolastico

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO. Anno scolastico PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE QUINTA DELLA SCUOLA PRIMARIA ODOARDO FOCHERINI E MARIA MARCHESI DI RUMO Anno scolastico 2015-2016 1 PARTE Il team docente individua la programmazione educativa

Dettagli

SCUOLA MATERNA PARITARIA PELLIZZARI REGOLAMENTO. Largo Anna Frank, VALENZA FINALITA. Art. 1 - ORGANIZZAZIONE. Art. 2

SCUOLA MATERNA PARITARIA PELLIZZARI REGOLAMENTO. Largo Anna Frank, VALENZA FINALITA. Art. 1 - ORGANIZZAZIONE. Art. 2 SCUOLA MATERNA PARITARIA PELLIZZARI Largo Anna Frank, 5 15048 VALENZA REGOLAMENTO FINALITA Art. 1 La Scuola dell Infanzia Pellizzari,di ispirazione cattolica, il cui indirizzo educativo di base concorre

Dettagli

ISTITUTO SANTA GIULIANA Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria Paritarie

ISTITUTO SANTA GIULIANA Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria Paritarie ISTITUTO SANTA GIULIANA Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria Paritarie Istituto Santa Giuliana Via Albertoni 2, 40137 Bologna Segreteria Tel. 051 4380422; Fax 051 4380423 Indirizzo e-mail segreteriasantagiuliana@gmail.com

Dettagli

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere

A SCUOLA PER CRESCERE. La persona dell alunno è al centro. dell iniziativa pedagogica e didattica. A scuola l'alunno è chiamato ad assumere ISTITUTO COMPRENSIVO don Rinaldo Beretta" 20030 PAINA DI GIUSSANO - VIA A. MANZONI, 50 TEL. 0362/861126 - FAX 0362/335775 miic83400e@istruzione.it SITO www.icdonberettagiussano.it A SCUOLA PER CRESCERE

Dettagli

REGOLAMENTO ALUNNE ISTITUTO SAFI ELIS a.s

REGOLAMENTO ALUNNE ISTITUTO SAFI ELIS a.s REGOLAMENTO ALUNNE ISTITUTO a.s. 2014-2015 PRINCIPI GENERALI Il è caratterizzato da un ambiente di lealtà, aiuto reciproco, studio e laboriosità. Tutto il corpo docenti si preoccupa di dare alle alunne

Dettagli

PICCOLA CASA. Il nostro P.O.F. in sintesi. Scuola Primaria Paritaria. Santa Maria Aprutina

PICCOLA CASA. Il nostro P.O.F. in sintesi. Scuola Primaria Paritaria. Santa Maria Aprutina Scuola Primaria Paritaria Il nostro P.O.F. in sintesi PICCOLA CASA Santa Maria Aprutina Via Vinciguerra, 3 - Teramo - Tel. 0861 243881 - Fax 0861 251699 e-mail: info@piccolacasa.org web: www.piccolacasa.org

Dettagli

Ai genitori degli alunni della scuola PRIMARIA di Fiesse

Ai genitori degli alunni della scuola PRIMARIA di Fiesse Prot. n. 1862-FS / A34 Gottolengo 7/25/2016 Ai genitori degli alunni della scuola PRIMARIA di Fiesse OGGETTO: Avvio dell anno Scolastico 2016/2017 La scuola sta preparando al meglio l avvio del nuovo anno

Dettagli

Istituto Comprensivo di Sedegliano Piano dell Offerta Formativa 06/07

Istituto Comprensivo di Sedegliano Piano dell Offerta Formativa 06/07 6. ALLEGATI 6.1 Piano annuale delle attività Novembre Gennaio Marzo Maggio 6.1.2 Impegni Consigli di Interclasse/sezione (per scuola dell infanzia e primaria) Presentazione dell offerta formativa (progetti,

Dettagli

Liceo Scientifico Statale G. Fracastoro - Verona PIANO ANNUALE DEGLI IMPEGNI COLLEGIALI E RICEVIMENTO GENITORI

Liceo Scientifico Statale G. Fracastoro - Verona PIANO ANNUALE DEGLI IMPEGNI COLLEGIALI E RICEVIMENTO GENITORI Liceo Scientifico Statale G. Fracastoro - Verona Anno Scolastico 2017-2018 PIANO ANNUALE DEGLI IMPEGNI COLLEGIALI E RICEVIMENTO GENITORI SETTEMBRE Attività di programmazione Giorno Orario Attività Ore

Dettagli

IL PROGRAMMA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. MODALITA A): dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, incluso il pranzo

IL PROGRAMMA QUOTA DI PARTECIPAZIONE. MODALITA A): dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 13.00, incluso il pranzo PARROCCHIA SANTA MARIA SCUOLA DELL INFANZIA E ASILO NIDO INTEGRATO SAN GAETANO Scuola d infanzia paritaria D.C. M.P.I. n.488 del 27.02.2001 Via dell Industria, 4-36034 Molina di Malo (VI) Tel.0445/637015

Dettagli

PROGETTO COMI E STATE BAMBINI 2012

PROGETTO COMI E STATE BAMBINI 2012 PROGETTO COMI E STATE BAMBINI 2012 Si informano i signori genitori, che il servizio sarà aperto per cinque giorni alla settimana dal 11 giugno al 7 settembre dalle ore 8,00 alle 16.00 e per mezza giornata

Dettagli

AVVISO ALLE FAMIGLIE dei bambini della SCUOLA PRIMARIA SERVIZIO DI REFEZIONE

AVVISO ALLE FAMIGLIE dei bambini della SCUOLA PRIMARIA SERVIZIO DI REFEZIONE AVVISO ALLE FAMIGLIE dei bambini della SCUOLA PRIMARIA SERVIZIO DI REFEZIONE Il servizio di refezione inizierà lunedì 9 settembre 2013 e terminerà il 12 giugno 2014. L acquisto dei buoni pasto può essere

Dettagli

ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù

ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù Mercoledì 19 novembre 2014 scuola secondaria di I grado La nostra scuola secondaria di I grado Nella scuola secondaria di I grado Figlie del Sacro Cuore di Gesù

Dettagli

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi

Istituto Comprensivo. Le nostre sedi 15 gennaio 2015 Istituto Comprensivo Obiettivi formativi e didattici comuni Docenti che lavorano insieme in orizzontale e in verticale Condivisione di risorse e strutture Punto di riferimento nel contesto

Dettagli

C.R.D. ESTIVO Domanda di ammissione al servizio. Il/la sottoscritto/a... Telefono fisso...cellulare. CHIEDE che il proprio figlio/a

C.R.D. ESTIVO Domanda di ammissione al servizio. Il/la sottoscritto/a... Telefono fisso...cellulare. CHIEDE che il proprio figlio/a C.R.D. ESTIVO 2016 Domanda di ammissione al servizio Da consegnare presso l'ufficio del Comune di Formigara entro il 30 GIUGNO. Al Signor Sindaco del Comune di FORMIGARA Il/la sottoscritto/a... residente

Dettagli

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2015/2016

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2015/2016 NASCE IL LICEO ARTIGIANALE Apprendere attraverso l esperienza Un liceo scientifico delle scienze applicate con alternanza scuola lavoro. ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Cometa Formazione Scuola Oliver Twist:

Dettagli

UNA SCELTA IMPORTANTE

UNA SCELTA IMPORTANTE UNA SCELTA IMPORTANTE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A OGNUNO IL SUO PERCORSO Nella scuola di mezzo, in cui i nostri giovani non sono più bambini e non ancora adulti, la sfida delle medie W. Spallanzani

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI ANNO SCOLASTICO 2015/16 SCUOLA DELL INFANZIA

ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI ANNO SCOLASTICO 2015/16 SCUOLA DELL INFANZIA ISTITUTO COMPRENSIVO SESTRI Istituzione Scolastica Autonoma del Ministero Istruzione Università Ricerca istituita con D.D.G. n 543/C20 del 6/2/2009 dell Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Viale

Dettagli

ANNO SCOLASTICO

ANNO SCOLASTICO Istituto..(..) i. PERCORSO EDUCATIVO PERSONALIZZATO ANNO SCOLASTICO 200.. 20 CLASSE: ALLIEVO: 1. DATI SCOLASTICI In possesso di Diagnosi Specialistica di DSA aggiornata al Redatta dal Dott. Responsabile

Dettagli

Scuola Primaria di Cerrione

Scuola Primaria di Cerrione Il nostro Poffino Scuola Primaria di Cerrione Via Adua 9 13882 Cerrione Tel. 015 671286 scelemcerrione@libero.it Opuscolo informativo sull Offerta Formativa per l anno scolastico 2012/2013 Sito web dell

Dettagli

Come orientarsi nella nuova Scuola Guida pratica

Come orientarsi nella nuova Scuola Guida pratica Istituto Comprensivo Statale n 2 Borgo p.za Carducci, 3-0833263102 - 0833265024 leic879007@istruzione.it - www.icpolo2gallipoli.it 73014 Gallipoli (LE) Come orientarsi nella nuova Scuola Guida pratica

Dettagli

scuole medie malpighi UN BUON LICEO INIZIA DALLE MEDIE anno scolastico 2018/2019 solo lo stupore conosce

scuole medie malpighi UN BUON LICEO INIZIA DALLE MEDIE anno scolastico 2018/2019 solo lo stupore conosce scuole medie malpighi UN BUON LICEO INIZIA DALLE MEDIE anno scolastico 2018/2019 solo lo stupore conosce INTRODUZIONE ALLA REALTÀ, ECCO COS È L EDUCAZIONE LA NOSTRA PROPOSTA EDUCATIVA Gli anni delle Scuole

Dettagli

A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA

A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA 1 di 6 Cantù 28 giugno 2012 A TUTTI I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA PRIMARIA La presente per comunicare che: Nei giorni 5 e 6 settembre dalle 15.00 alle 16.30 si possono ritirare presso la scuola

Dettagli

REGOLAMENTO DOCENTI. Si riconosce al docente un proprio stile educativo, innervato però in quello caratteristico cristiano.

REGOLAMENTO DOCENTI. Si riconosce al docente un proprio stile educativo, innervato però in quello caratteristico cristiano. SCUOLA MATERNA PARITARIA SANTA MARIA NASCENTE Via Cottolengo, 10 20099 SESTO SAN GIOVANNI (MI) REGOLAMENTO DOCENTI Essere docente di Scuola dell Infanzia comporta oggi un profilo di alta complessità, professionalità

Dettagli

Il nostro P.O.F. Scuola Paritaria dell Infanzia e Primaria

Il nostro P.O.F. Scuola Paritaria dell Infanzia e Primaria Scuola Paritaria dell Infanzia e Primaria Viale dei santi Pietro e Paolo, 8 00144 Roma scuola-s.francesco@libero.it Tel: 065911677-0659213457 Il nostro P.O.F. E frutto del lavoro del nostro Collegio dei

Dettagli

I.C. F.lli SOMMARIVA CEREA REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE

I.C. F.lli SOMMARIVA CEREA REGOLAMENTO INTERNO SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE SCUOLA PRIMARIA CHERUBINE Le lezioni iniziano alle ore 800 e terminano alle ore 1600 Gli alunni devono trovarsi a scuola 5 minuti prima (755) Alle 755 saranno presenti gli insegnanti Le famiglie che avessero

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ SETTEMBRE 2014 data ore Attività ORE 10,30-12,00: Insediamento dei nuovi docenti; Presa di servizio per il nuovo

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

REGOLAMENTO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA REGOLAMENTO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA Rev. 05 Luglio 11 pag. 1 di 5 www.filippin.it - info@filippin.it REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DELL INFANZIA... 3 REGOLAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA... 4 ASSENZE, RITARDI,

Dettagli

Iscrizioni a.s

Iscrizioni a.s Scuola secondaria di Tavagnacco Istituto Comprensivo di Tavagnacco Iscrizioni a.s. 2017-18 martedì 10 gennaio 2017 Auditorium Luigi Bon Cosa cambia? dalla primaria alla secondaria Da bambini a adolescenti

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI CASELLE a.s ELENCO MATERIALI

SCUOLA PRIMARIA DI CASELLE a.s ELENCO MATERIALI SCUOLA PRIMARIA DI CASELLE a.s. 2016-2017 ELENCO MATERIALI I GENITORI SONO PREGATI DI NON ACQUISTARE IL DIARIO CHE VERRA FORNITO, COMPLETO DI DOCUMENTAZIONE E MODULISTICA, DALLA SCUOLA AL COSTO DI 6.00

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa, 13 ottobre 2016 Oggetto: rapporti scuola-famiglia a.s. 2016-2017 Alla cortese attenzione di: Sigg. GENITORI DOCENTI DSGA e, per suo tramite, Personale ATA Il Liceo Ginnasio G. B. Brocchi

Dettagli

Scuola primaria Si possono iscrivere i bambini che compiono 6 anni entro il 31 dicembre dell anno scolastico di riferimento e anticipatamente quelli che compiono i 6 anni entro il 30 aprile dell anno successivo.

Dettagli

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

COLLEGIO DOCENTI UNITARIO Circolare n. 02 del 28 Agosto 2014 Ministero dell Istruzione, dell Università e della ricerca OGGETTO: Calendario impegni collegiali di inizio anno scolastico. - Ai Docenti - Al Personale ATA - All Albo

Dettagli

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia?

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia? FAQ DEI GENITORI 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia? Scuola dell infanzia: Occorre avvertire gli insegnanti telefonicamente e portare il certificato medico se

Dettagli

DOVE SIAMO. SCUOLA PRIMARIA Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi

DOVE SIAMO. SCUOLA PRIMARIA Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi DOVE SIAMO 1. Orario delle lezioni SCUOLA DELL INFANZIA 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 Nella Scuola dell Infanzia le relazioni con la famiglia sono quotidiane e la scuola assicura

Dettagli

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)

PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) IC Cavalieri Scuola Primaria Ariberto via Ariberto 14, Milano PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI) Docente di sostegno Classe Anno scolastico 1. INFORMAZIONI GENERALI SULL ALUNNO/A Cognome: Nome: Luogo

Dettagli

CLASSE PRIMA: ELENCO MATERIALE

CLASSE PRIMA: ELENCO MATERIALE CLASSE PRIMA: ELENCO MATERIALE NELL ASTUCCIO CI DEVONO ESSERE: - 1 MATITA + TEMPERINO POSSIBILMENTE CON RACCOGLITORE - FORBICI CON LE PUNTE ARROTONDATE - RIGHELLO + COLLA STICK - PENNARELLI + COLORI A

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO "MARCO EMILIO LEPIDO" Via Premuda 34 - REGGIO EMILIA Tel. e Fax. 0522/301282-300221 E-mail: segretlep@tin.it (segreteria) - Sito internet: www.ic lepido.gov.it SCUOLA SECONDARIA DI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO

ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO Modalità di iscrizione Come? Esclusivamente on-line Quale scuola? L iscrizione può essere effettuata presso la scuola del territorio di appartenenza o anche presso

Dettagli

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016

PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016 PROGRAMMAZIONE EDUCATIVA E DIDATTICA CLASSE SECONDA A SCUOLA PRIMARIA DI CLES Anno scolastico 2015-2016 Il team docente individua la programmazione educativa e didattica per il gruppo classe. Riguardo

Dettagli

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso

COMUNE DI SAN PIETRO DI FELETTO Provincia di Treviso Ai Genitori degli alunni delle Scuole Primarie di San Pietro di Feletto OGGETTO: iscrizione al Centro Educativo Pomeridiano (doposcuola) e al corso di nuoto autunnale. a.s. 2015/2016 Gentili Genitori,

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI MAZZE MATERIALE OCCORRENTE PER L A.S. 2016-2017

SCUOLA PRIMARIA DI MAZZE MATERIALE OCCORRENTE PER L A.S. 2016-2017 SCUOLA PRIMARIA DI MAZZE MATERIALE OCCORRENTE PER L A.S. 2016-2017 CLASSE PRIMA Quaderni: - 2 quadernoni a quadretti da 1 cm. - 2 quadernoni a quadretti da 0,5 cm con margini - 2 quadernoni a righe di

Dettagli

Estate Ragazzi. GIUGNO e LUGLIO SETTEMBRE

Estate Ragazzi. GIUGNO e LUGLIO SETTEMBRE Estate Ragazzi Il Circolo Culturale Ricreativo Penna Fatata, in collaborazione con la scuola Primaria Parificata Paritaria Suore Domenicane nel periodo estivo, organizza l'estate Ragazzi. Il servizio è

Dettagli

Calendario scolastico e delle festività a.s. 2016/17

Calendario scolastico e delle festività a.s. 2016/17 Como, 20 luglio 2016 Prot. n. 180 COMUNICAZIONI ALLE FAMIGLIE Gentili Famiglie, cari Alunne/i, l anno scolastico 2016/17 prenderà inizio secondo l orario sotto indicato differenziato per sede e classe

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa - Estratto - Scuola Secondaria 1 grado Enrico Fermi

Piano dell Offerta Formativa - Estratto - Scuola Secondaria 1 grado Enrico Fermi ISTITUTO COMPRENSIVO VITTORINO DA FELTRE Via Finalmarina, 5-10126 TORINO Tel 011/6967809 fax 011/6635218 e-mail: TOIC8A100T@istruzione.it www.vittorinodafeltre.it Piano dell Offerta Formativa - Estratto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it

ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it ISTITUTO COMPRENSIVO CANELLI Piazza della Repubblica 2-14053 Canelli (At) Tel. e fax 0141-823562 e-mail: atic81300n@istruzione.it SCUOLA PRIMARIA G. B. GIULIANI CANELLI A.S. 2015-2016 ELENCO MATERIALE

Dettagli

un progetto a cura di:

un progetto a cura di: un progetto a cura di: Chi è l A.S.D. Associazione sportiva nata nel 2001; Specializzata in animazione e attività per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni; Corsi di attività sportive per soci; all interno

Dettagli

Liceo Scientifico Statale L. Mascheroni Bergamo. PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME Anno Scolastico

Liceo Scientifico Statale L. Mascheroni Bergamo. PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME Anno Scolastico Liceo Scientifico Statale L. Mascheroni Bergamo PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME Anno Scolastico 2014-2015 Classi coinvolte: 8 liceo tradizionale, 4 liceo scienze applicate 1 RESPONSABILE DEL PROGETTO:

Dettagli

Il nostro Istituto ti propone

Il nostro Istituto ti propone ISTITUTO COMPRENSIVO G. BERTACCHI Scuola Secondaria di primo grado Biagio Bellotti via Busona, 14 Busto Arsizio (VA) Il nostro Istituto ti propone al fine di raggiungere i seguenti obiettivi presenti nel

Dettagli

un progetto a cura di: COMUNE DI CANDIANA

un progetto a cura di: COMUNE DI CANDIANA un progetto a cura di: COMUNE DI CANDIANA Chi è l A.S.D. Associazione sportiva nata nel 2001; Specializzata in animazione e attività per bambini/ragazzi dai 3 ai 14 anni; ORGANIZZA Corsi di attività sportive

Dettagli

ORGANIZZAZIONE DELL ISTITUTO

ORGANIZZAZIONE DELL ISTITUTO ORGANIZZAZIONE DELL ISTITUTO I. GENERALITA art. 1 La scuola dell infanzia e la scuola elementare di Claro costituiscono un istituto scolastico ai sensi dell art. 24 della legge della scuola del 1 febbraio

Dettagli

DOVE SIAMO. SCUOLA PRIMARIA Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi

DOVE SIAMO. SCUOLA PRIMARIA Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi DOVE SIAMO 1. Orario delle lezioni SCUOLA DELL INFANZIA 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 Nella Scuola dell Infanzia le relazioni con la famiglia sono quotidiane e la scuola assicura

Dettagli

4. NORME GENERALI PER LE ISCRIZIONI E LA FORMAZIONE DELLE CLASSI

4. NORME GENERALI PER LE ISCRIZIONI E LA FORMAZIONE DELLE CLASSI 4. NORME GENERALI PER LE ISCRIZIONI E LA FORMAZIONE DELLE CLASSI 4.1 modelli orari SCUOLA DELL INFANZIA Orario ordinario delle attività educative h.40 Da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI

SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI SCUOLA PRIMARIA E.F. CHINI La nostra scuola offre un TEMPO PIENO a misura di bambino nel rispetto dei ritmi e dei bisogni di ogni alunn*. La giornata è scandita da blocchi orari da 60 e 90 minuti che permettono

Dettagli

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016

CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI. Organizzazione estiva 2016 Comune di Forlì Area Servizi al cittadino Servizio Politiche educative e della genitorialità Coordinamento pedagogico 6/18 CENTRI EDUCATIVI EXTRASCOLASTICI Organizzazione estiva 2016 Per informazioni a

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Una scuola al passo coi tempi Una scuola integrata nel territorio

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 02 8255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA MARIA IMMACOLATA

SCUOLA DELL INFANZIA MARIA IMMACOLATA SCUOLA DELL INFANZIA MARIA IMMACOLATA SCHEDA DI ISCRIZIONE A.S. 2017/2018 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI INFORMATIVA - Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs 196/2003, i dati personali che la riguardano saranno

Dettagli

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO Provincia di Bologna * * * * * REGOLAMENTO SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI

COMUNE DI MONTE SAN PIETRO Provincia di Bologna * * * * * REGOLAMENTO SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI COMUNE DI MONTE SAN PIETRO Provincia di Bologna * * * * * REGOLAMENTO SERVIZI SCOLASTICI COMUNALI Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 74 del 10.7.2001 Modificato con delibera di Consiglio Comunale

Dettagli