Regolamento. Sodalitas Social Innovaon è un progeo di Fondazione Sodalitas

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Regolamento. Sodalitas Social Innovaon è un progeo di Fondazione Sodalitas www.socialinnovaon.sodalitas.it www.sodalitas.it"

Transcript

1 Regolamento Sodalitas Social Innovaon è un progeo di Fondazione Sodalitas

2 Regolamento L iniziava Sodalitas Social Innovaon (SSI) si propone l obievo di: aiutare il Nonprofit a sviluppare programmi innovavi di elevato valore sociale coinvolgere le imprese per facilitare partnership profit-nonprofit allo scopo di realizzare un rilevante impa$o sociale che sia di mutuo beneficio agevolare le istuzioni e gli en erogatori nel lavoro di selezione dei proge da finanziare secondo i loro criteri specifici A tal fine Fondazione Sodalitas ha elaborato una Griglia di compilazione per aiutare il Nonprofit ad esporre al meglio il proprio proge$o, con parcolare evidenza a: esprimere al meglio la validità sociale e finanziaria del proge$o, estrinsecare le strategie di innovazione sociale ado$ate, me$ere in luce la capacità organizzava per sviluppare l iniziava stessa illustrare con chiarezza il ritorno a$eso per l altra componente della partnership, nella convinzione che solo migliorando la capacità di proge$azione del Nonprofit sarà possibile ridurre la distanza che separa ancora oggi i due interlocutori e produrre un impa$o sociale che sia sostenibile sul piano economico e imprenditoriale. 1. Promotore Il Concorso è promosso da Fondazione Sodalitas, ente senza fini di lucro con sede in via Pantano, Milano C.F Nata nel 1995 su iniziava di Assolombarda, Fondazione Sodalitas aggrega oggi più di 90 imprese che operano nei più svaria se$ori merceologici. Un numero consistente di queste imprese condivide il valore sociale dell iniziava (Imprese Promotrici). Alcune hanno inoltre messo a disposizione premi di varia natura per le migliori iniziave presentate, come meglio specificato nell art.11. Fondazione Sodalitas è impegnata da anni a sviluppare insieme con le imprese iniziave a favore del Nonprofit, della comunità, dell ambiente, della sostenibilità e dell inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. In parcolare ad oggi Fondazione Sodalitas ha sviluppato oltre interven di consulenza manageriale gratuita a beneficio di oltre 600 organizzazioni nonprofit, collaborando con associazioni, fondazioni, cooperave sociali, organizzazioni non governave. La consulenza offerta copre tu gli ambi gesonali per aiutare le organizzazioni nonprofit a crescere in qualità ed efficienza. 2. Lingua del Concorso La lingua ufficiale del Concorso è la lingua italiana.

3 3. Obiettivi del Concorso Fondazione Sodalitas intende smolare le organizzazioni non profit nella presentazione di proge innovavi e sostenibili, grazie all ulizzo, nella presentazione dei proge, di criteri già condivisi con il mondo profit e le istuzioni. I proge possono essere sviluppa sia sul territorio nazionale che internazionale. Le organizzazioni nonprofit che li candidano devono però essere giuridicamente costuite in Italia. Ogni proge$o dovrà fare riferimento ad uno solo degli ambi indica qui di seguito. Le descrizioni che seguono hanno valore esemplificavo e non esausvo. Area di intervento Italia: A1-Immigrazione: proge vol a favorire l integrazione socio-culturale degli immigra in Italia, il loro inserimento lavoravo, il supporto nella realizzazione di azioni per lo sviluppo delle loro comunità di origine, la tutela dei loro diri. A2-Salute, Sanità e Disabilità: proge in campo sanitario, ricerca scienfica e salute, in tema disabilità A3-Infanzia e Giovani: proge che abbiano come target i giovani fin dall infanzia compresi proge di formazione, educaon, inserimento lavoravo A4-Disagio ed Emarginazione sociale: proge che abbiano come principali beneficiari categorie di persone svantaggiate non presen nelle altre categorie (es. anziani, donne, detenu, homeless ) A5-Territorio: proge che si concrezzino in interven integra per affrontare lo sviluppo sociale e ambientale di un territorio, indipendentemente dalle sue dimensioni (quarere, periferia, ci$à). Possono concorrere all'interno di questa categoria i proge sviluppa in vista di Expo 2015 e quelli relavi cultura e turismo sostenibile. Area di intervento Estero: B1-Ambiente, alimentazione, agricoltura: proge che si concrezzino in interven integra per affrontare lo sviluppo di un territorio o di una comunità a$raverso miglioramen di natura ambientale, alimentare o agricola. B2-Salute, giovani e emarginazione: proge che abbiano come principali beneficiari fasce deboli della popolazione locale per un loro empowerment in termini sociale, lavoravo o sanitario. Per perme$ere una valutazione comparabile, i proge candida saranno valuta da apposite Commissioni esaminatrici. 4. Destinatari e requisiti di ammissibilità Il Concorso è rivolto esclusivamente a organizzazioni nonprofit sia in fase di avvio (costuite da meno di 3 anni) sia già costuite (da più di tre anni). I proge possono essere presenta da singole organizzazioni nonprofit o da team compos da più onp.

4 5. Modalità di partecipazione La partecipazione al Concorso è gratuita e si svolge a$raverso sodalitasocialinnovaon.ideatre60.it ( il Sito ), la pia$aforma tecnologica creata da Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare iniziave di innovazione sociale. La presentazione delle proposte dovrà avvenire, nella sua interezza, nel periodo compreso tra le ore 9.00 del 7 aprile 2014 e le ore del 13 giugno 2014 con le seguen modalità: - Accedere al Sito - seguire le istruzioni per registrarsi, o$enendo il proprio codice utente - compilare tu i campi del form di partecipazione seguendo le istruzioni. I nomi delle organizzazioni nonprofit e il tolo del proge$o inviato saranno visibili sul Sito in ordine cronologico di presentazione. Partecipando al Concorso le organizzazioni nonprofit dichiarano di acce$are tu$e le norme del presente Regolamento e il giudizio insindacabile delle Commissioni di valutazione e della Giuria e autorizzano l ulizzo del loro materiale per la diffusione e promozione del Concorso da parte di Fondazione Sodalitas e suoi partner. Tu$e le comunicazioni relave al concorso avverranno per via telemaca. 6. Descrizione Form di Presentazione del Progetto Per consenre una più accurata valutazione del proge$o si richiede la compilazione dei seguen campi (*= campi obbligatori), che saranno ulizza dalle Commissioni di valutazione e dalle imprese aderen a Sodalitas Social Innovaon, per esclusive finalità di valutazione e di selezione dei proge con cui collaborare. Categoria in cui candidare il proge$o (Area di intervento Italia: Immigrazione; Salute; Sanità e Disabilità; Infanzia e Giovani; Disagio ed Emarginazione sociale; Territorio. Area di intervento Estero: Ambiente, alimentazione, agricoltura; Salute, giovani e emarginazione). Profilo dell organizzazione nonprofit candidata Ragione sociale/denominazione* Indirizzo completo*: ci$à, CAP, provincia e via della sede operava dell onp Sito Web* Anno di costuzione dell organizzazione* Legale Rappresentante e carica Breve descrizione dell organizzazione* (max 500 ba'ute, spazi inclusi): Descrivere sintecamente l organizzazione e la propria a*vità. Scopo sociale/missione (max 300 ba'ute, spazi inclusi): Breve estra'o dallo Statuto Forma giuridica* (Associazione, ONG, Fondazione, Cooperava sociale di po A ecc ) Adesione all Istuto Italiano della Donazione* Eventuali cerficazioni (eche, ambientali, di qualità ) Stru$ura organizzava (Dipenden, Collaboratori, Volontari, Soci) Da sul referente dell organizzazione per il proge$o* (nome, cognome, ruolo, telefono, ).

5 Presentazione del progetto 1) Descrizione sintetica del progetto Informazioni principali del proge$o* (Beneficiari dire, Beneficiari indire, Territorio di intervento max 1000 ba$ute, spazi inclusi) Analisi del bisogno* (max 1000 ba'ute, spazi inclusi): evidenziare qual è il problema sociale di partenza e la sua dimensione quantava Risposta al bisogno* (max 1500 ba'ute, spazi inclusi): Descrivere la soluzione proposta in termini di approccio ado'ato e risulta a'esi Tempi di realizzazione* (max 1000 ba'ute, spazi inclusi): Durata del proge'o (in mesi). Data di inizio e data presunta fine. Elenco delle principali a*vità e tempi di realizzazione Descrizione dettagliata dell iniziativa: efficacia 2) Risulta aesi e valutazione dell impao sociale* (max 800 ba$ute, spazi inclusi): a) prodo e/o servizi eroga (output) inserendo criteri oggevi per la misurabilità degli stessi b) i risulta a$esi (outcome) inserendo criteri oggevi per la misurabilità degli stessi c) l impa$o sociale previsto dall iniziava se misurato 3) Sviluppo delle capacità* (Invesmen) (max 800 ba$ute, spazi inclusi): Descrivere le infrastru$ure materiali (immobili funzionali, strumentazioni, macchinari e tecnologie) e immateriali (conoscenza dei bisogni sociali del territorio, relazioni, competenze, metodologie) da sviluppare per assicurare connuità e sostenibilità nel tempo al proge$o 4) Scalabilità e replicabilità* (max 800 ba$ute, spazi inclusi): So$olineare la capacità del proge$o di essere scalabile (crescere al suo interno di dimensione, generando ritorni sociali e favorendo economie di scala) e replicabile (diffusione dello stesso modello di successo in altri contes, favorendo l emulazione) 5) Capacità di Innovazione Sociale* (max 800 ba$ute, spazi inclusi): Me$ere in luce: - la capacità di operare in ambi di intervento (territori o bisogni) non adeguatamente coper e/o - l approccio innovavo (processi, tecnologie digitali, modello di sostenibilità, etc ) ado$a nella risposta ai bisogni. 6) Costo del prodoo e vantaggio compevo* (max 800 ba$ute, spazi inclusi): Il costo del prodo$o (output) comprende i cos dire$amente afferen alla realizzazione del prodo$o o servizio escludendo quindi sia gli invesmen iniziali (che entrano nel costo a$raverso gli ammortamen) sia le spese generali della ONP. Il vantaggio compevo è espresso tramite raffronto tra il costo unitario o il prezzo di mercato di riferimento di altri operatori (realtà comparabili per alcuni aspe) con il costo del prodo$o/prezzo di vendita che il proge$o intende sviluppare

6 7) Sostenibilità Economica e Finanziaria* (max 1500 ba$ute, spazi inclusi): Illustrate nello spazio so$ostante la sintesi dei cos e ricavi, me$endo in parcolare evidenza: L importo totale degli invesmen Le fon di finanziamento degli invesmen L importo totale dei cos dire di gesone del proge$o a regime Il totale dei ricavi Le Fon dei ricavi Il break-even point Il fabbisogno finanziario nella fase di avvio del proge$o fino alla fase di regime Per consenre una maggiore uniformità di valutazioni se ule il piano economico e finanziario del proge$o può essere illustrato ulizzando lo schema riportato in appendice, considerando solo le voci compabili con le cara$erische del proge$o proposto. L invio dello schema compilato è facoltavo, ma Fondazione Sodalitas ne raccomanda la compilazione perché la presentazione de$agliata del piano economico e finanziario influisce posivamente sulla valutazione del proge$o. 8) Approccio di Sistema* (max 800 ba$ute, spazi inclusi): Al fine di ridurre duplicazioni e aumentare l efficienza, segnalare le organizzazioni non profit, le istuzioni e le re che fanno parte dell iniziava con relavi nomi e ruoli. 9) Partnership con il Mondo Profit* (max 1500 ba$ute, spazi inclusi): Al fine di sviluppare il proge$o, specificare il vantaggio offerto e la pologia di partnership richiesta all impresa (business partnership, volontariato di impresa, cessione di prodo/servizi, consulenza, trasferimento di know how, finanziamen per invesmen) e per quale po di imprese/se$ori potrebbe essere interessante il proge$o con relavi ruoli. 10) Compabilità del progeo con la struura organizzava* (max 1500 ba$ute, spazi inclusi): Illustrare come gli obievi del proge$o possano essere raggiun, con riferimento alle risorse, alle stru$ure organizzave ed al management. L esposizione dovrebbe: Definire in modo coerente, chiaro e concreto come il proge$o presentato sia allineato con la propria Vision/Mission, riportando anche le referenze di altri proge già sviluppa in ambi analoghi. Indicare le risorse umane e la stru$ura organizzava necessarie per raggiungere gli obievi del proge$o, evidenziando quelle già presen nell organizzazione e quelle da acquisire. Dovranno essere riporta anche gli eventuali partner coinvol nella realizzazione ed il relavo ruolo. Individuare gli elemen che condizionano la realizzazione degli obievi prefissa come le competenze criche tecnico-manageriali ed eventuali problemache esterne al proge$o Indicare i sistemi e le procedure di gesone usa per lo sviluppo e monitoraggio del proge$o, con parcolare riguardo anche alla valutazione dei risulta a$raverso indicatori oggevamente misurabili. Ogni capitolo ha una lunghezza massima di ba$ute di volta in volta definita (il numero massimo di ba$ute si intende spazi inclusi).

7 A supporto del proge$o è possibile inviare a tolo facoltavo - sino ad un massimo di 3 allega. Tabelle economico-finanziare: L organizzazione nonprofit può avvalersi dello schema fornito da Fondazione Sodalitas per presentare in modo de$agliato il piano economico e finanziario del proge$o, compilando le voci compabili con le cara$erische del proge$o proposto. L invio dello schema compilato è facoltavo. Video: è possibile allegare un video di presentazione dei pun di forza del proge$o candidato. Il video, della durata di massimo 3 minu, è facoltavo, ma la sua presentazione può influire posivamente sulla valutazione complessiva del proge$o. 7. Consigli per presentare il proprio progetto innovativo Le organizzazioni nonprofit che intendono candidare un proprio proge$o possono avvalersi delle linee guida scaricabili dalla pia$aforma. Le linee guida sono un aiuto concreto per le onp che vogliono approfondimen rispe$o agli input già presen nella griglia stessa. Fondazione Sodalitas rimane inoltre a disposizione per tu$a la durata dell iniziava per ulteriori informazioni a$raverso due modalità: Forum Tecnico sulla pia$aforma (chiarimen per formulare corre$amente la proposta proge$uale o necessità di supporto tecnico nella compilazione dei campi) Supporto da parte dei propri manager volontari con incontri ad hoc per chiarimen sui pun delle griglia. Per conta$are il team SSI di supporto: socialinnovaon@sodalitas.it 8. Criteri di valutazione Le commissioni di valutazione e la Giuria valuteranno i proge innovavi, secondo il processo di seguito indicato (art. 9) facendo riferimento agli stessi criteri richies nella griglia. Descrizione sinteca del proge$o Risulta a$esi e valutazione dell impa$o sociale Sviluppo delle capacità (Invesmen) Scalabilità e replicabilità Capacità di Innovazione Sociale Costo del prodo$o e vantaggio compevo Sostenibilità Economica e Finanziaria Approccio di Sistema Partnership con il Mondo Profit Compabilità del proge$o con la stru$ura organizzava Efficacia Efficienza Il proge$o sarà valutato sulla base dei criteri qui indica su una scala da 1 a 10.

8 Video La Giuria per questa edizione a$ribuirà un a$enzione parcolare alla presentazione in video dei pun di forza del proge$o candidato. Il video, della durata di massimo 3 minu, è facoltavo, ma la sua presentazione può influire posivamente sulla valutazione complessiva del proge$o. 9. Processo di valutazione Le candidature dovranno essere presentate entro le ore del 13 Giugno I nomi delle organizzazioni nonprofit e il tolo del proge$o inviato saranno visibili sul Sito in ordine cronologico di presentazione. Fase 1: Prima Valutazione 13 Giugno-4 Luglio 2014 Per consenre una valutazione comparabile dei proge candida, saranno costuite apposite Commissioni. Le commissioni, composte da manager delle imprese aderen a Fondazione Sodalitas, da manager volontari della Fondazione e dal network dei Partner Tecnici dell iniziava, selezioneranno, a loro insindacabile giudizio, le candidature valutando ognuno dei capitoli del proge$o innovavo indica all art.6 su una scala da 1 a 10. Le commissioni indicheranno un punteggio complessivo per ogni proge$o che ne determinerà la posizione in graduatoria. I proge seleziona entreranno a far parte del gruppo dei finalis che accederà alla fase 2, e le organizzazioni proponen saranno informate via mail al termine del processo di valutazione. Fase 2: Valutazione Finale Luglio-Settembre 2014 Valutazione dei proge innovavi finalis da parte della Giuria, formata da autorevoli esponen del mondo imprenditoriale italiano, da manager di Fondazione Sodalitas, dai Partner Tecnici di SSI e dalle Istuzioni. La Giuria avrà la facoltà di individuare un vincitore per ogni categoria, assegnando eventuali menzioni speciali. Tra i proge finalis ogni impresa che ha messo a disposizione un premio speciale sceglierà, a suo insindacabile giudizio e secondo le modalità e le condizioni anche economiche - che ciascuno applica allo sviluppo delle proprie iniziave, i vincitori dei premi speciali. Ogni impresa si riserva di valutare in piena autonomia il proge$o che meglio corrisponde alle proprie finalità in base alle priorità descri$e nell art 11. I vincitori saranno annuncia nel corso di un evento pubblico a O$obre. Fase 3: Accompagnamento dello sviluppo dei progetti Dopo Ottobre 2014 Fondazione Sodalitas terrà monitorato l andamento delle partnership sviluppate nell ambito di SSI.

9 10. Composizione delle Commissioni e della Giuria Le Commissioni saranno composte da esper e personalità di spicco dei diversi ambi temaci indica all art.3. In parcolare saranno presen autorevoli manager delle imprese aderen a Sodalitas, dai partner tecnici e da manager volontari della Fondazione. La Giuria sarà composto da esponen di rilievo del mondo imprenditoriale italiano, da rappresentan delle istuzioni, del mondo accademico a$ento ai problemi sociali, dai rappresentan dei partner tecnici. 11. Premi Speciali Per i finalis sono in palio 7 Premi Speciali messi a disposizione da 5 aziende, eroga secondo le modalità qui so$o indicate. Resta inteso che i premi indica qui di seguito saranno assegna a insindacabile giudizio dei singoli Partner che hanno messo a disposizione del concorso la loro stru$ura organizzava. Qualora i proge non rientrassero nei criteri di scelta di qualcuno dei partner il corrispevo Premio non verrà assegnato. Premi Speciali messi a disposizione da UBI Banca: Enjoy UBI Banca I dipenden del Gruppo voteranno i proge vincitori delle 5 categorie seguen: salute, sanità e disabilità (Italia); infanzia e giovani (Italia); disagio ed emarginazione sociale (Italia); territorio (Italia); ambiente, alimentazione e agricoltura (Estero) e al proge$o più votato il Gruppo donerà un importo pari alle commissioni sul transato POS delle carte Enjoy Special Edion riservate ai dipenden. Social Bond UBI Comunità UBI Banca sceglierà, tra i finalis dell'area di intervento Italia, un proge$o a cui desnare un Social Bond nel corso del primo semestre 2015; UBI Banca darà la priorità a proge presenta da ONP con un'ampia base di stakeholder e operan in più regioni italiane (tra cui obbligatoriamente la Lombardia) e a proge con ogge$o di intervento in ambito EXPO o con avità collegata a uno dei temi EXPO (alimentazione, ambiente e cultura). UBI Banca per l'imprenditoria sociale Assegnazione di n.1 borsa di studio 2015 MHUSE Masters Human for social Entrepreneurship. UBI Banca sceglierà in via privilegiata un candidato giovane manager - di età compresa tra 28 e 35 anni - dipendente di impresa e cooperava-consorzio sociale per la assegnazione di n. 1 borsa di studio per la partecipazione alla sessione 2015 dell'execuve Master di 1 livello in Social Entrepreneurship - che prevede alternanza tra formazione in aula e didaca online (quota di partecipazione di euro; durata di massima se$embre se$embre 2016) o alla sessione 2015 di un master equivalente.

10 Requisi Il MHUSE intende rispondere al fabbisogno di rinnovamento e di sviluppo delle imprese sociali italiane, incrementando la carica innovava e la professionalità dei loro manager, con parcolare riferimento ai giovani desna ad assumere ruoli guida nel prossimo futuro. UBI Banca darà l opportunità alle cooperave ed imprese sociali che si candidano a SSI di individuare al loro interno un candidato da proporre per il percorso formavo in ogge$o. Al fine di poter valutare le candidature, si richiedono i seguen requisi: - La candidatura è aperta a giovani manager sociali già lavoratori - Età: non sono previs limi di età, ma verranno considera in via privilegiata giovani tra i 28 e i 35 anni - Organizzazione nonprofit di appartenenza: imprese sociali, cooperave sociali o consorzi di cooperave sociali - Titolo di studio: l accesso è riservato a laurea, sia triennali sia magistrali, provenien da qualsiasi facoltà. Possono essere ammessi anche candida non laurea, qualora abbiano maturato qualifican esperienze professionali. I non laurea saranno ammessi alla sola frequenza dei corsi, senza rilascio del tolo finale. - Ruolo: giovani manager desna ad assumere ruoli guida nel prossimo futuro - Documen richies per la candidatura: CV, le$era di movazione del dipendente che si vuole candidare (fornire in modo de$agliato le esperienze professionali e personali, le movazioni e altri aspe sulla personalità che possono essere uli per una buona valutazione), le$era di referenze da parte della direzione della organizzazione per la quale il candidato lavora. Il processo di selezione sarà così composto: 1. valutazione del rispe$o dei requisi da parte di Fondazione Sodalitas 2. valutazione della documentazione richiesta (CV e le$era di movazione) da parte di Fondazione Sodalitas. In caso di valutazione posiva, il candidato può accedere alle successive fasi del processo di selezione 3. colloquio di selezione individuale da parte di UBI Banca 4. colloquio di colloquio di orientamento da parte degli organizzatori del Master Il premio non sarà corrisposto in denaro Premio Speciale Leroy Merlin: Bricolage del cuore-creiamo la casa di domani Il Bricolage del cuore è il proge$o di Volontariato d impresa grazie al quale ogni collaboratore Leroy Merlin può me$ere a disposizione, su base volontaria, una giornata lavorava all anno da dedicare a proge socialmente uli. Leroy Merlin, con l obievo di contribuire concretamente al miglioramento delle comunità locali in cui l azienda è inserita, sceglierà tra i candida nell'area di intervento Italia una serie di proge coeren con il suo obievo da so$oporre a votazione da parte dei propri collaboratori al fine di selezionare quello che si aggiudicherà l intervento di bricolage del cuore: avità volte al miglioramento, alla riqualificazione di stru$ure di vario po, come scuole, parchi, case famiglia, distribuite sull intero territorio italiano o avità volte al trasferimento di competenze a giovani, persone senza un lavoro, persone svantaggiate.

11 Premio Speciale Altran Gli esper della società gli Innovaon Makers di Altran in Italia - offriranno alcune giornate di consulenza in termini di accompagnamento tecnologico o accelerazione di business, a una delle organizzazioni vincitrici (scelta tra tu i finalis di Sodalitas Social Innovaon) il cui proge$o presen elemen di innovazione tecnologica negli interven propos. Il premio non sarà corrisposto in denaro Premio Speciale Shinynote: Web Communication Award Fondazione Sodalitas istuisce anche per questa edizione un Premio on line - Web Communicaon Award - cui far concorrere 4 proge scel dalla Giuria di SSI tra tu i partecipan. La votazione per l assegnazione del Premio si svolgerà sulla pagina facebook di SSI a se$embre. Il vincitore decretato dalla rete beneficerà di una campagna di crowdfunding realizzata in collaborazione con Shinynote. Il premio non sarà corrisposto in denaro Premio Speciale Diaframma: Social Advertising: comunicare per aumentare la sensibilità delle persone Diaframma Adversing sceglierà tra i proge finalis di SSI il proge$o beneficiario del proprio supporto per l ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione che possa valorizzare il proge$o stesso. Il premio non sarà corrisposto in denaro Inoltre tu i proge candida saranno inseri in un Database pubblico sul sito dal quale le imprese interessate avranno la possibilità di individuare il proge$o in linea con le loro richieste. 14. Proprietà intellettuale, manleve e garanzie Con la partecipazione al presente Concorso ciascuna organizzazione candidata dichiara espressamente che ogni proge$o proposto è originale e non viola in alcun modo, né in tu$o, né in parte, i diri di proprietà intelle$uale o industriale di terzi, manlevando sin d ora Fondazione Sodalitas, Fondazione Italiana Accenture e/o i rispevi eventuali partner da ogni e qualsivoglia responsabilità, richiesta di risarcimento dei danni e/o sanzione avanzata da terzi al riguardo. Con la partecipazione al presente Concorso, inoltre, i candida si impegnano, fino all avvenuta proclamazione dei vincitori a non cedere ad alcun tolo a terzi, né totalmente né parzialmente, i diri riconducibili al proge$o presentato e ad ogni altro materiale che sia stato scri$o, ideato, preparato, concepito, sviluppato o realizzato, sia interamente che parzialmente, ai fini della partecipazione al Concorso. In caso di violazione di quanto previsto al presente arcolo, l organizzazione nonprofit candidata, sarà esclusa dal Concorso. Fondazione Sodalitas e le imprese che avranno accesso alle informazioni, si impegnano ad ulizzarle in modo riservato e a non ulizzare in tu$o o in parte idee o spun originali propos dalle organizzazioni nei loro proge senza fare riferimento agli autori delle stesse, in quanto ai proge candida si applicano le norme di cui alla legge sul diri$o d autore n. 633 del 1941.

12 15. Informativa Privacy e riservatezza delle informazioni A$raverso la partecipazione al Concorso le organizzazioni nonprofit candidate autorizzano al tra$amento dei propri da ai sensi dell art. 13 del D. Lgs 196/2003. I da raccol verranno ges seguendo l informava privacy che regolamenta la pia$aforma Ideatre60. In parcolare, la documentazione inviata sarà esaminata: dal team di lavoro di Fondazione Sodalitas e di Fondazione Italiana Accenture dall amministratore di sistema, dalle Commissioni e dalla Giuria da tu$e quelle persone che, per ragioni legate alla gesone del Concorso, dovranno averne accesso. Tu i sogge sopra menziona, avranno accesso ai proge presenta e alla relava documentazione in via confidenziale, manterranno e tuteleranno la riservatezza dei materiali e delle informazioni so$oposte alla loro valutazione e non ulizzeranno le informazioni relave ai proge pervenu, se non per le finalità stre$amente relave al Concorso. 16. Liberatoria di utilizzo Con la partecipazione al Concorso le organizzazioni nonprofit candidate autorizzano Fondazione Sodalitas, oltre a qualsivoglia altro sogge$o coinvolto, a discrezione del sudde$o promotore a pubblicare una breve descrizione del proge$o, con indicazione del nome dell organizzazione nonprofit candidata che lo ha presentato, al fine di promuoverlo e farlo conoscere presso il pubblico, in qualsiasi forma e modo che riterrà idoneo per la diffusione dell iniziava. 17. Esclusione Ogni tentavo di truffa e ogni dichiarazione inesa$a, parziale o falsa, implicherà l immediata esclusione dell organizzazione nonprofit candidata. Non saranno presi in considerazione i proge: non presenta entro il termine previsto presenta in forma parziale in contrasto con una qualsiasi regola del presente Regolamento. Per tu$a la durata del Concorso non è consento, pena l esclusione conta$are con qualsiasi mezzo i membri del Promotore, delle Commissioni, della Giuria.

Regolamento. Sodalitas Social Innovaon è un progeo di Fondazione Sodalitas www.socialinnovaon.sodalitas.it www.sodalitas.it

Regolamento. Sodalitas Social Innovaon è un progeo di Fondazione Sodalitas www.socialinnovaon.sodalitas.it www.sodalitas.it Regolamento Sodalitas Social Innovaon è un progeo di Fondazione Sodalitas www.sodalitas.it Regolamento L iniziava Sodalitas Social Innovaon (SSI) è stata ideata da Fondazione Sodalitas allo scopo di: supportare

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con F O N D A Z I O N E in collaborazione con 4) Lingua del Concorso La lingua ufficiale del Concorso è la lingua italiana. 5) Obiettivi del Concorso La Fondazione Obiettivo Lavoro intende stimolare ad una

Dettagli

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili REGOLAMENTO 1. Il concorso Il Concorso La casa ideale si situa nell ambito delle azioni di Leroy Merlin Italia a beneficio della comunità, per riaffermare l impegno dell azienda nel promuovere e sostenere

Dettagli

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili

REGOLAMENTO. 1. Il concorso. 2. Obiettivi. 3. Soggetti ammissibili REGOLAMENTO 1. Il concorso Il Concorso La casa ideale si situa nell ambito delle azioni di Leroy Merlin Italia a beneficio della comunità, per riaffermare l impegno dell azienda nel promuovere e sostenere

Dettagli

PREMIO STOR-AGE. Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO

PREMIO STOR-AGE. Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO PREMIO STOR-AGE Concorso di idee innovative per lo storage energetico REGOLAMENTO Art. 1 Oggetto e finalità Il premio STOR-AGE è un iniziativa volta a supportare lo sviluppo di progetti imprenditoriali

Dettagli

REGOLAMENTO dell operazione a premio Agos 4 IDEAS AGOS DUCATO & H-FARM

REGOLAMENTO dell operazione a premio Agos 4 IDEAS AGOS DUCATO & H-FARM REGOLAMENTO dell operazione a premio Agos 4 IDEAS AGOS DUCATO & H-FARM Articolo 1: Soggetto promotore La Società Agos Ducato S.p.A. (di seguito la Società o Agos), in collaborazione con H-Farm Italia S.r.l.

Dettagli

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Il Premio Governance Consulting per lo sviluppo della corporate governance, dedicato ad Ambrogio Lorenzetti (pittore vissuto nel XIV secolo), si riallaccia

Dettagli

WE WANT YOU Comunicare L Economia Sociale. Regolamento 2015

WE WANT YOU Comunicare L Economia Sociale. Regolamento 2015 WE WANT YOU Comunicare L Economia Sociale Regolamento 2015 ART 1 Definizione e premesse Con il termine Economia Sociale si intende un modello economico solidale in cui il profitto non è considerato il

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani

BANDO DI CONCORSO. Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani BANDO DI CONCORSO 1^ edizione concorso iconografico della Festa internazionale della Storia: Diritti d immagine. Luci, ombre e colori sui diritti umani SCADENZA: 30/08/2015 La Festa Internazionale della

Dettagli

BANDO PROGETTO DI RICERCA IN SCIENZA DELL ALIMENTAZIONE

BANDO PROGETTO DI RICERCA IN SCIENZA DELL ALIMENTAZIONE BANDO ASSEGNO DI RICERCA PER SPECIALIZZANDI IN SCIENZA DELL ALIMENTAZIONE PROGETTO DI RICERCA IN SCIENZA DELL ALIMENTAZIONE La Fondazione Giuseppina MAI di Confindustria e la Fondazione Bracco bandiscono

Dettagli

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE

ASSESSORATO DELL IGIENE E SANITA E DELL ASSISTENZA SOCIALE ALLEGATO 1 Criteri di partecipazione per la realizzazione di un programma sperimentale di sport terapia per persone con disabilita. D.G.R. 28/68 del 24/06/2011 L Assessorato dell Igiene e Sanità e dell

Dettagli

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui

Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui FGEE106002 Pagina 1 di 2 Da: "ANP" A: Data invio: venerdì 5 dicembre 2014 21.14 Oggetto: ANP e Fondazione Telecom Italia lanciano l'iniziativa a premi "INNOVATIVE

Dettagli

con il contributo della Rotary Foundation Regolamento del concorso Incubatore di idee imprenditoriali

con il contributo della Rotary Foundation Regolamento del concorso Incubatore di idee imprenditoriali RotaryClub Follonica RotaryClub Massa Marittima con il contributo della Rotary Foundation Regolamento del concorso Incubatore di idee imprenditoriali Premessa Il Rotary promotore di questa iniziativa,

Dettagli

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali

Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali VISTO il Reg. (CE) n. 1698/2005 del Consiglio del 20 settembre 2005, sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) e successive modificazioni; VISTO

Dettagli

INFORMAZIONI SULL ORGANIZZAZIONE

INFORMAZIONI SULL ORGANIZZAZIONE E possibile compilare il modulo di presentazione della domanda on line. Basta registrarsi nell area riservata e procedere alla sua compilazione guidata e facilitata, che si può effettuare anche in più

Dettagli

IDEATHON Contest di problem solving creativo

IDEATHON Contest di problem solving creativo BANDO di CONCORSO a favore di Enti o Istituzioni a carattere pubblico con finalità sociali/benefiche svolto in applicazione all art. 6 DPR 430 / 2001 punto 1 comma e) - Esclusioni da Manifestazioni a premio

Dettagli

Social Innovation AROUND Award

Social Innovation AROUND Award Social Innovation AROUND Award Social Innovation Around Award APPuntamento e Premio dell Innovazione Sociale, quest anno alla sua prima edizione, è una iniziativa di SIS Social Innovation Society che con

Dettagli

in collaborazione con PROGETTO

in collaborazione con PROGETTO in collaborazione con PROGETTO Edizione 2015-2016 Introduzione La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (di seguito abbreviata in Fondazione), persona giuridica privata senza fini di lucro con piena autonomia

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015

BANDO. per le associazioni socie del Cesvot. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 BANDO per le associazioni socie del Cesvot per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2015 volontariato ANNO 2015 Pagina 1 1. Chi può presentare Hanno diritto a presentare

Dettagli

Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011

Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011 Regolamento Concorso a Premi Club EMAS Veneto 2011 Il Club EMAS Veneto (CEV) è una associazione senza scopo di lucro che persegue finalità culturali, scientifiche e di promozione in campo ambientale ed

Dettagli

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012

- Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 - Fondazione Megamark - Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2012 1. Premessa Il Gruppo Megamark di Trani, azienda leader nel

Dettagli

Nuove Imprese a Tasso Zero: Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità giovanile e femminile

Nuove Imprese a Tasso Zero: Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità giovanile e femminile Nuove Imprese a Tasso Zero: Promuovere e sostenere nuova imprenditorialità giovanile e femminile Invitalia, Agenzia Nazionale per l a0razione degli inves4men4 e lo sviluppo d impresa, è una società per

Dettagli

Il più bel lavoro del mondo

Il più bel lavoro del mondo REGOLAMENTO CONCORSO ANNUALE Il più bel lavoro del mondo 3 edizione 2012-2013 ART 1 Definizione Il concorso "Il più bel lavoro del mondo" (di seguito indicato come "Concorso") è una competizione promossa

Dettagli

PROGRAMMA CREA-ATTIVA-MENTE Progetto PugliApedali

PROGRAMMA CREA-ATTIVA-MENTE Progetto PugliApedali ALLEGATO 1 REGIONE PUGLIA Assessorato alle Infrastrutture Strategiche e Mobilità Area Politiche per la Mobilità e Qualità Urbana SERVIZIO RETI E INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITÀ UFFICIO RETI DELLA MOBILITÀ

Dettagli

FAQ Voucher Internazionalizzazione

FAQ Voucher Internazionalizzazione FAQ Voucher Internazionalizzazione Domande di iscrizione in elenco INDICE DELLE DOMANDE FREQUENTI 1. Modalità e termini di presentazione delle domande di iscrizione nell elenco fornitori 2. Requisiti per

Dettagli

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato

BANDO. Progetti di formazione per il volontariato BANDO Progetti di formazione per il volontariato Anno 2016 1. Chi può presentare I progetti possono essere presentati da tutte le associazioni di volontariato con sede legale nel territorio della regione

Dettagli

Concorso per 6 Borse di Studio

Concorso per 6 Borse di Studio Concorso per 6 Borse di Studio L Accademia L Accademia d Arte e Design Leonetto Cappiello è sorta a Firenze nel 1956 allo scopo di diffondere tra le nuove generazioni, per mezzo d iniziative culturali,

Dettagli

Una P.A. da favola. per le Pubbliche Amministrazioni che sanno comunicare con i bambini

Una P.A. da favola. per le Pubbliche Amministrazioni che sanno comunicare con i bambini Concorso Una P.A. da favola per le Pubbliche Amministrazioni che sanno comunicare con i bambini edizione 2008 CONCORSO Una P.A. da favola promosso dall Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica

Dettagli

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione

REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Requisiti per la partecipazione REGOLAMENTO Premio alla Corporate Governance Il Premio Governance Consulting per lo sviluppo della corporate governance, dedicato ad Ambrogio Lorenzetti (pittore vissuto nel XIV secolo), si riallaccia

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Assessore alle Politiche per la Tutela dei Consumatori Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale BANDO DI CONCORSO Premessa

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il presente Allegato è parte integrante del bando di concorso Giovani e Idee di Impresa 3 e non può essere modificato nella composizione delle sue parti. Ogni componente del gruppo

Dettagli

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate

BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate BANDO LAVORO & INCLUSIONE SOCIALE Favorire l inserimento lavorativo, in forma stabile e qualificata, di persone emarginate e svantaggiate Il contesto L emarginazione sociale è un fenomeno che affligge

Dettagli

2) PRESENTAZIONE DELL IDEA DI IMPRESA ALLEGATO 2 N.B.:

2) PRESENTAZIONE DELL IDEA DI IMPRESA ALLEGATO 2 N.B.: ReStartApp Edizione 2015 2) PRESENTAZIONE DELL IDEA DI IMPRESA ALLEGATO 2 N.B.: I campi contrassegnati con l asterisco (*) sono obbligatori 2.1 MODELLO ORGANIZZATIVO *L impresa è o Già costituita o In

Dettagli

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Finalità dell iniziativa Mimprendo Italia offre alle aziende la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team multidisciplinari

Dettagli

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI

POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI POSTER DELLA NOTTE DEI RICERCATORI Concorso Europeo riservato alle scuole per la realizzazione del Poster pubblicitario della Notte dei Ricercatori edizione 2010 Regolamento Nell ambito dell iniziativa

Dettagli

PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS. Articolo 1 OBIETTIVI

PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS. Articolo 1 OBIETTIVI PROGRAMMA TECHPEAKS BANDO PER LA SELEZIONE DI PARTNERS Articolo 1 OBIETTIVI L Associazione Trento RISE, in collaborazione con Trentino Sviluppo S.p.a., ha recentemente dato avvio al programma TechPeaks

Dettagli

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO

FORUM DELLA MERITOCRAZIA E DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INSIEME PER VALORIZZARE IL TUO TALENTO Al via la seconda edizione del progetto Incubatore di Talenti Il Forum della Meritocrazia, associazione no-profit fondata nel 2011 con lo scopo di promuovere la Cultura del Merito in Italia, ha rinnovato

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO ALLEGATO 6 ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: UN MONDO A FORMA DI TE SETTORE e Area di Intervento: Settore: ASSISTENZA Area di intervento 06: Disabili OBIETTIVI DEL PROGETTO: L obiettivo

Dettagli

Casa Appartamento per disabili psichici

Casa Appartamento per disabili psichici R E G I O N E S I C I L I A N A Assessorato della Famiglia, delle Poliche Sociali e delle Autonomie Locali Diparmento della Famiglia e delle Poliche Sociali Casa Appartamento per disabili psichici 1. Numero

Dettagli

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI

Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI Erice è. con i diversamente abili: un percorso che continua PROGETTO DI INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA PER I SOGGETTI DIVERSAMENTE ABILI PREMESSA L art. 3, II comma della Costituzione Italiana recita: è compito

Dettagli

Sono inoltre previste menzioni speciali per i migliori lavori digitali realizzati e per l animazione dell ambiente di innovazione Phyrtual.

Sono inoltre previste menzioni speciali per i migliori lavori digitali realizzati e per l animazione dell ambiente di innovazione Phyrtual. BANDO DI CONCORSO VOLONTARI DELLA CONOSCENZA 4ª edizione, premiazione a maggio 2014 OBIETTIVI Nel passaggio tra l Anno europeo dei cittadini (2013) e l Anno europeo della conciliazione famiglia-lavoro

Dettagli

Il più bel lavoro del mondo

Il più bel lavoro del mondo REGOLAMENTO CONCORSO ANNUALE Il più bel lavoro del mondo 1 edizione 2009-2010 ART 1 Definizione Il concorso "Il più bel lavoro del mondo" (di seguito indicato come "Concorso") è una competizione promossa

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO CONVENZIONE TRA L AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO E AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO - PER LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER INCARICHI O ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Dettagli

Articolo 1 Composizione

Articolo 1 Composizione Regolamento interno di organizzazione per il funzionamento della Conferenza nazionale per la garanzia dei diritti dell infanzia e dell adolescenza Istituita dall art. 3, comma 7, della legge 12 luglio

Dettagli

FAQ Voucher Internazionalizzazione

FAQ Voucher Internazionalizzazione FAQ Voucher Internazionalizzazione Domande di iscrizione in elenco INDICE DELLE DOMANDE FREQUENTI 1. Modalità e termini di presentazione delle domande di iscrizione nell elenco fornitori 2. Requisiti per

Dettagli

PREMIO START UP SOCIALI. Giovani idee per il social business. Patrignano e Banca Prossima nell ambito della convenzione tra di esse in essere con

PREMIO START UP SOCIALI. Giovani idee per il social business. Patrignano e Banca Prossima nell ambito della convenzione tra di esse in essere con PREMIO START UP SOCIALI Giovani idee per il social business ARTICOLO 1 - L INIZIATIVA Il Premio Start up sociali (di seguito solo Premio) è organizzato da Fondazione San Patrignano e Banca Prossima nell

Dettagli

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda.

La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l azienda. Ambienti di lavoro sani e sicuri Lavoriamo insieme per la prevenzione dei rischi www.healthy-workplaces.eu INVITO

Dettagli

ReStartApp. Edizione 2014 2) PRESENTAZIONE DELL IDEA DI IMPRESA ALLEGATO 2. N.B.: I campi contrassegnati con l asterisco (*) sono obbligatori

ReStartApp. Edizione 2014 2) PRESENTAZIONE DELL IDEA DI IMPRESA ALLEGATO 2. N.B.: I campi contrassegnati con l asterisco (*) sono obbligatori ReStartApp Edizione 2014 2) PRESENTAZIONE DELL IDEA DI IMPRESA ALLEGATO 2 N.B.: I campi contrassegnati con l asterisco (*) sono obbligatori 2.1 MODELLO ORGANIZZATIVO *L impresa è Già costituita In fase

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA

STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA STATUTO DELLA FONDAZIONE R.E TE. IMPRESE ITALIA Articolo 1. Denominazione e sede. Su iniziativa dell Associazione R.E TE. Imprese Italia è costituita la Fondazione R.E TE. Imprese Italia, con sede in Roma.

Dettagli

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015

BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Comune di Civezzano Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo Comune di Fornace BANDO PIANO GIOVANI DI ZONA 2015 Raccolta proposte di progetto 1. OGGETTO DEL BANDO Il Piano Giovani di Zona dei Comuni

Dettagli

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono

SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE. Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono SESTA EDIZIONE DEL CONCORSO DI IDEE Regolamento Piccoli e grandi inventori crescono Art.1 Premesse e finalità Il premio è rivolto agli studenti degli ultimi due anni del ciclo di studi delle scuole primarie

Dettagli

PREMIO PROGETTO COOP

PREMIO PROGETTO COOP PREMIO PROGETTO COOP PREMIO PROGETTO COOP TITANCOOP, in occasione delle celebrazioni per il 40 anniversario della fondazione della Cooperativa, organizza il Premio Progetto Coop. L iniziativa, tesa a ricostruire

Dettagli

Workshop Le coopera-ve e lo strumento del contra5o di rete: analisi e prospe8ve

Workshop Le coopera-ve e lo strumento del contra5o di rete: analisi e prospe8ve Workshop Le coopera-ve e lo strumento del contra5o di rete: analisi e prospe8ve Aspe& fiscali e contabili alla luce della circolare Agenzia delle Entrate 18 giugno 2013, n.20/e 28 novembre 2013 Claudio

Dettagli

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia

Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo Valentia CENTRO SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA Micro Azioni Partecipate 2013 per il sostegno indiretto ad attività co-progettate e co-realizzate con le ODV della provincia di Vibo

Dettagli

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013

L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 L IMPEGNO DELLE IMPRESE LOMBARDE PER LA RESPONSABILITA SOCIALE EDIZIONE 2013 LE CAMERE DI COMMERCIO INVITANO LE IMPRESE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DELLE MIGLIORI BUONE PRASSI AZIENDALI PER LA RESPONSABILITÀ

Dettagli

Progetto Formes. Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit. C onfindustria

Progetto Formes. Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit. C onfindustria Progetto Formes Confindustria Catanzaro: Un sostegno alle imprese no-profit C onfindustria Catanzaro, a conferma della sua particolare attenzione e sensibilità verso la sfera del sociale e con l obiettivo

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

EXPRIMITI Concorso di Idee 2015

EXPRIMITI Concorso di Idee 2015 EXPRIMITI Concorso di Idee 2015 Regolamento ufficiale Art. 1 Soggetto Promotore Il concorso in oggetto è promosso dalla società EXAPRINT srl Sede legale e amministrativa: Via xx settembre 3, Torino 10121

Dettagli

Un futuro sicuro: innovazione tecnologica di serrature a cilindro

Un futuro sicuro: innovazione tecnologica di serrature a cilindro ESPERTI RIFERME SERRATURE ITALIA - 20090 FIZZONASCO (MI) - V.LE UMBRIA 2 TEL. 02/90724526 FAX 02/90725558 E-mail: info@ersi.it Web Site: www.ersi.it Bando Concorso per gli Istituti di Istruzione Secondaria

Dettagli

Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione 2014-15

Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione 2014-15 Regolamento Premio ROTARY STARTUP Edizione 2014-15 Il Premio ROTARY STARTUP è promosso dal Rotary Club Distretto 2072 Emilia Romagna e San Marino. Il Premio ROTARY STARTUP Edizione 2014-15 (d ora in poi

Dettagli

Funzioni di gestione degli interventi: esperti

Funzioni di gestione degli interventi: esperti Funzioni di gestione degli interventi: esperti Percorso dell esperto: La documentazione dell attività I soggetti che hanno il compito di programmare e attuare percorsi formativi nell ambito del piano dell

Dettagli

Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit

Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit Performance Management Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit Da 16 sistemi diversi (in sedici paesi) ad un approccio globale Executive Development and Compensation Milano, 12 Novembre 2010 cfr

Dettagli

Criteri di partecipazione. Come partecipare. Procedure di candidatura e criteri di giudizio. Totale sicurezza dei tuoi dati personali

Criteri di partecipazione. Come partecipare. Procedure di candidatura e criteri di giudizio. Totale sicurezza dei tuoi dati personali Criteri di partecipazione Questo Premio è dedicato ai più brillanti imprenditori immigrati in Italia che durante l anno hanno dimostrato capacità di visione, coraggio e leadership nel fondare o condurre

Dettagli

REGOLAMENTO 7 CENSIMENTO I LUOGHI DEL CUORE, 201 4

REGOLAMENTO 7 CENSIMENTO I LUOGHI DEL CUORE, 201 4 REGOLAMENTO 7 CENSIMENTO I LUOGHI DEL CUORE, 201 4 1. Promotori e Obiettivi Il FAI Fondo Ambiente Italiano in partnership con Intesa Sanpaolo SpA, promuove la settima edizione del censimento I Luoghi del

Dettagli

PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE

PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE PREMIO IMPRESA ENERGIA, TURISMO E AMBIENTE 2ª edizione - Bando di concorso 2011 SOMMARIO Art. 1: Finalità, soggetti promotori e obiettivi...3 Art. 2: Destinatari dell iniziativa...3 Art. 3: Sezioni del

Dettagli

Ricomincio da t(r)e. Bando per la promozione di startup cooperative

Ricomincio da t(r)e. Bando per la promozione di startup cooperative Ricomincio da t(r)e Bando per la promozione di startup cooperative 1. DESCRIZIONE SINTETICA Coopstartup Calabria Ricomincio da t(r)e è un iniziativa nata allo scopo di accompagnare lo sviluppo di idee

Dettagli

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI:

Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: Bando per il sostegno alla realizzazione di congressi, convegni e seminari di approfondimento scientifico CONTENUTI: 1. NORMATIVA DEL BANDO 2. MODULO DI DOMANDA 3. SCHEDA INFORMATIVA ENTE RICHIEDENTE 4.

Dettagli

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale 2^ EDIZIONE Premessa La BCC dell Alta Brianza - Alzate Brianza Via IV Novembre 549 istituisce il secondo concorso per la

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

Fondazione Megamark. Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2014

Fondazione Megamark. Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2014 Fondazione Megamark Orizzonti solidali - Bando di concorso finalizzato a sostenere iniziative di responsabilità sociale in Puglia nel 2014 1. Premessa III EDIZIONE Il Gruppo Megamark di Trani, azienda

Dettagli

L innovazione e le start up

L innovazione e le start up L innovazione e le start up Il modello di valutazione di Invitalia Roma, 25 novembre 2015 SMART & START 2 Invitalia e il sostegno all imprenditorialità: gli incen2vi Smart&Start Smart&Start nasce con l

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

CONCORSO DI IDEE 2013. Regolamento DEDALAB. v. 1-06.12.12 DEDAGROUP ICT NETWORK DIVISION

CONCORSO DI IDEE 2013. Regolamento DEDALAB. v. 1-06.12.12 DEDAGROUP ICT NETWORK DIVISION CONCORSO DI IDEE 2013 Regolamento DEDALAB DEDAGROUP ICT NETWORK DIVISION v. 1-06.12.12 DEDALAB DEDAGROUP ICT NETWORK DIVISION "Impossibile" è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano più

Dettagli

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1

EA 03 Prospetto economico degli oneri complessivi 1 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA Fase 1: Analisi iniziale L analisi iniziale prevede uno studio dello stato attuale della gestione interna dell Ente. Metodo: si prevede l individuazione dei referenti

Dettagli

in collaborazione con

in collaborazione con MEDAGLIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA in collaborazione con VII Edizione 2015\2016 Allo scopo di: - incoraggiare la riflessione sulla figura di Pio La Torre e in particolare sul suo ruolo di uomo politico

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO Progetta e vinci la tua parete

REGOLAMENTO CONCORSO Progetta e vinci la tua parete REGOLAMENTO CONCORSO Progetta e vinci la tua parete art. 1) SOGGETTO PROMOTORE Accademia del Mobile s.p.a. Sede legale e amministrativa: Via Zuccotti, 45-37014 Cavalcaselle (VR) Tel. 045 6444666 - Fax

Dettagli

SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI

SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI Concorso di immagini sulla Sardegna SENSI DI SARDEGNA 2013 LA SARDEGNA ATTRAVERSO I 5 SENSI Concorso di immagini sulla Sardegna Sensi di Sardegna 2013 - La Sardegna attraverso i 5 sensi Premessa il Centro

Dettagli

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA

ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Un nuovo modo di vivere la progettazione sociale... ACCADEMIA DI PROGETTAZIONE SOCIALE MAURIZIO MAGGIORA Diventare «progettista sociale esperto» Torino, 14 marzo 2013 Agenda Accademia di Progettazione

Dettagli

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale

PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale PREMIO in Memoria di Carlo Rossini Concorso per la migliore idea imprenditoriale 1^ EDIZIONE Premessa La BCC dell Alta Brianza - Alzate Brianza Via IV Novembre 549 istituisce il primo concorso per la migliore

Dettagli

Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park.

Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park. Avviso per il reclutamento di docenti/consulenti per il conferimento di incarichi di docenza all interno del catalogo corsi AREA Science Park. Articolo 1 Oggetto L Ufficio Formazione per le Imprese del

Dettagli

BANDO. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014

BANDO. per la presentazione. di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 BANDO per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 BANDO per la presentazione di progetti di formazione per il volontariato ANNO 2014 Pagina 1 di 8 1 Chi può presentare

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata.

Regolamento per la presentazione ed il finanziamento di progetti di solidarieta internazionale e di cooperazione decentrata. Comune di Ornago Provincia di Milano Via Santuario 6 20060 ORNAGO c.f. 05827280156 p.iva 00806390969 tel. 039-628631 - fax 039-6011094 www.comuneornago.it Regolamento per la presentazione ed il finanziamento

Dettagli

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro

SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro Scuola Internazionale di Dottorato in Relazioni di Lavoro SHORT on Work Concorso internazionale di documentar brevi sul lavoro 2013-2 edizione Short on Work global short-video contest on contemporary work

Dettagli

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA

FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI CUNEO BANDO RICERCA SCIENTIFICA 2015 SEZIONE RICERCA MEDICA SEZIONE RICERCA MEDICA 2015 INDICE Obiettivo... 3 Oggetto... 3 Durata dei progetti... 3 Enti ammissibili... 3 Partnership e rete... 3 Modalità di presentazione delle domande... 4 Contributo e cofinanziamento...

Dettagli

Un opportunità per i giovani studenti di realizzare e condividere la propria idea innovativa a contatto con le imprese.

Un opportunità per i giovani studenti di realizzare e condividere la propria idea innovativa a contatto con le imprese. + z. www.co.camcom.gov.it Un opportunità per i giovani studenti di realizzare e condividere la propria idea innovativa a contatto con le imprese. Le adesioni sono aperte fino al 10 gennaio 2013. ART. 1

Dettagli

organizzano no: 3 a edizione Concorso Fotografico SCATTOlibero e

organizzano no: 3 a edizione Concorso Fotografico SCATTOlibero e L Assessorato alla Cultura e Tempo e l Ufficio Relazioni Comunali in collaborazione con il Gruppo Artisti Gessatesi Il Gelso organizzano no: 3 a edizione Concorso Fotografico SCATTOlibero e 1 a edizione

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli

DECRETO N. 6255 Del 23/07/2015

DECRETO N. 6255 Del 23/07/2015 DECRETO N. 6255 Del 23/07/2015 Identificativo Atto n. 730 DIREZIONE GENERALE ATTIVITA' PRODUTTIVE, RICERCA E INNOVAZIONE Oggetto APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI 2 ADDENDUM ALLA CONVENZIONE OPERATIVA SOTTOSCRITTA

Dettagli

Come i sistemi di performance management possono contribuire al rafforzamento delle capacità di ges7one dei fondi europei

Come i sistemi di performance management possono contribuire al rafforzamento delle capacità di ges7one dei fondi europei Il Rafforzamento della Capacità amministra5va nella Programmazione 2014-2020 Come i sistemi di performance management possono contribuire al rafforzamento delle capacità di ges7one dei fondi europei Laura

Dettagli

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso

Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso Avviso per la realizzazione dei progetti di riuso IL PRESIDENTE Premesso che: - per progetti cofinanziati dal primo avviso di e-government, si intendono i progetti riportati negli allegati A e B del decreto

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

Regolamento. EY Business Game 2013

Regolamento. EY Business Game 2013 Regolamento EY Business Game 2013 Premessa Ernst & Young Business Game 2013 (di seguito EYBG 2013) è una Business Game Competition organizzata e promossa da Ernst & Young dedicata agli studenti di Economia

Dettagli

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA

CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA CLUB DEI COMUNI ECOCAMPIONI : CAMPANIA, PUGLIA, SARDEGNA BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI UN FINANZIAMENTO DI 25.000 EURO A SOSTEGNO DI ATTIVITA DI COMUNICAZIONE LOCALE Il punto 9 dell Accordo Anci Conai prevede

Dettagli

Progetto Digital Education

Progetto Digital Education Progetto Digital Education L obiettivo Il progetto punta a concorrere significativamente alla riduzione del Digital Divide sul territorio al fine di: estendere il mercato degli utilizzatori di servizi

Dettagli

MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011

MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011 MISSIONE SOCCORSO - BANDO 2011 SETTORE SALUTE PUBBLICA MANTENIMENTO E POTENZIAMENTO DEL PARCO MEZZI DI PRONTO SOCCORSO NELLE REGIONI PIEMONTE E VALLE D AOSTA 1.500.000,00 SCADENZA VENERDÌ 29 LUGLIO 2011

Dettagli