Dal Monte Cimone alle 5 Terre

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Dal Monte Cimone alle 5 Terre"

Transcript

1 Turismo Equestre - Emilia Romagna Toscana- Liguria PROGETTO TURISMO EQUESTRE FISE EMILIA ROMAGNA Di Passo In Passo ti guiderò tra le meraviglie del mio mondo spegni la mente e ascolta! Viaggio a cavallo di sei giorni Dal Monte Cimone alle 5 Terre Programma giornaliero * Ore 09,00 Partenza Ore 12,30 Pranzo in ristorante / baita/ rifugio/ pin-nic Ore 17,30 RICOVERO CAVALLI- in paddok elettrificati / poste / box Ore 19,30 Cena e pernottamenti in Hotel, Agriturismo, Foresteria o Rifugio * Gli orari possono subire delle variazioni. Le antiche vie del valico Già in epoca romana le terre dell Appennino modenese erano attraversate da alcune strade di valico, dismesse successivamente a causa delle frequenti invasioni barbariche. E nel medioevo che le strade tornano lentamente a solcare la montagna, acquistando importanza nelle rotte militari, religiose, e commerciali che dall Emilia conducevano in varie città della Toscana e a Roma. La più antica è la Via Bibulca che da Sassuolo portava a Montefiorino e Frassinoro valicando l Appennino a San Pellegrino in Alpe, sul confine toscano. La Via Romea apparteneva al sistema di viabilità voluto dai monaci benedettini dell Abazzia di Nonantola e collegava tra loro numerose pievi, monasteri e ospitali da cui i nomi del passo dell Ospedalaccio. Nel 1700/1800 le vicende politiche e militari resero necessaria la creazione di nuove strade. Così per garantire a Lucca il collegamento con l Alta Italia attraverso il Passo di Foce Giovo, fu realizzata la Strada Ducale o Via della Foce chiamata anche Via dei Remi, utilizzata per il trasporto del legname necessario per la fabbricazione dei remi, e collegava l Alto Appennino Modenese con le terre del Granducato. di Toscana. Tuttavia cadde in disuso dopo breve tempo. Stesso destino conobbe la Via Vandelli, voluta dagli Estensi, che attraversava il Frignano e la Garfagnana, unendo Modena e Massa Carrara, attraverso il Valico di San Pellegrino. Maggiore fortuna ha avuto invece la successiva Via Giardini Ximenes, così chiamata dal nome dei progettisti, che congiungeva Modena a Pistoia. Terminata nel 1776, fu una delle maggiori opere pubbliche del tempo e sopravvive ancora oggi come Statale dell Abetone e del Brennero. Le Vie del Sale, minerale di primaria importanza per la sopravvivenza e per il quale sono scaturite diverse guerre, conducevano al mare luogo in cui poter acquistare il bene prezioso. Al Passo della Cisa incontriamo La Via Francigena che da Canterbury portava a Roma è un itinerario della storia, una via maestra percorsa in epoca medioevale da migliaia di pellegrini e conduceva verso i luoghi sacri della religione cristiana, l itinerario devozionale portava alla ricerca della perduta patria celeste, Roma era la meta sacra.

2 1 giorno Polinago Sant Anna Pelago Polinago Lama Mocogno Palagano - Riolunato- Pievepelago Frassinoro Polinago ( 914 m) Pranzo in Baita Piane di Mocogno ( 1031 m) Monte Cantiere ( 1617 m) Bocassuolo - Passo 100 Croci ( 1264 m) - Lagaccione ( 1380 m) Pernottamento in albergo Acque Chiare (1250 m) I Giorno: Km 43.2 Ore in sella:8 Punto sosta: Pranzo campestre Punto tappa: Albergo - o poste OLTRE il Sentiero 00 In cima, sui crinali dell Appennino Tosco Emiliano, si snoda un sentiero che viene utilizzato per percorsi pedestri, inserito in secolari boschi, in brughiere d alta montagna, costeggiando numerosi laghi d alta quota o esposto alla luce del sole, permette di viaggiare sul confine di due regioni: l Emilia Romagna e la Toscana. Punto di partenza per tutta la sentieristica della zona viene definito, Sentiero 00 (zero/zero). Molto spesso il sentiero si discosta dalle cime, ma i nostri cavalli riescono a percorrerlo oltre mantenendo, quasi sempre, una posizione dominante che permette di godere panorami mozzafiato. 2 giorno Passo Radici Passo Pradarena Frassinoro Castelnuovo Garfagnana Villaminozzo Sillano Ligonchio Collagna Acque Chiare ( 1250 m) - San Pellegrino in Alpe ( 1700 m) - Passo Radici ( 1527 m) Pranzo in Campestre Passo del Giovarello (1669 m) - Passo delle Forbici ( 1646m) - Monte Prado (2050m) - Pernottamento in albergo Passo Padarena ( 1579 m) II Giorno: Km 41.8 Ore il sella: 9 Difficoltà: alta Punto sosta: Pranzo campestre Punto Tappa: Albergo Ricovero cavalli: box Equitazione di Montagna - Attrezzatura equestre Dislivelli, guadi, variabilità climatica,terreno vario (roccia, fango, prateria, ecc.) sono alcune delle caratteristiche proprie dell equitazione di montagna. Numerose ore di viaggio al giorno richiedono di dosare le energie del nostro cavallo, quindi, in alcuni casi è opportuno fare piede a terra, occasione per abbeverare il nostro compagno di viaggio ai numerosi ruscelli o fontanili che si trovano lungo il percorso. Il fondo, in prevalenza di buona consistenza, non richiede ferrature particolari, è opportuno comunque prima di affrontare un lungo viaggio, dotarsi di una nuova ferratura. Un mezzo di servizio provvederà al trasporto da tappa a tappa di bagagli, profende e del materiale necessario alla logistica, pertanto, è preferibile non appesantire la cavalcatura con superflui accessori. Al cavaliere si consiglia un abbigliamento a cipolla come per le passeggiate a piedi, è opportuno avere con se giacca o mantella parapioggia, calzature o stivali da equitazione con suola zigrinata, guanti e copricapo. Equitazione di montagna significa riscoprire la natura con i suoi ritmi.

3 3 giorno Passo del Cerreto Passo del Lagastrello Collagna Sassalbo - Rigoso Comano - Monchio delle Corti Corniglio Passo Pradarena ( 1579 m) - Lago Pranda ( 1257 m) - Pranzo Campestre Passo del Cerreto ( 1281 m) Sassalbo (743m) - Camporaghena ( 861 m) - Passo Giogo (1262 m) - Lago Paduli (1157) - Pernottamento in B&B Passo del Lagastrello (1200 m) III Giorno: Km 37.7 Punto Tappa: pranzo campestre Punto Tappa: B&B DATI TECNICI 3 Regioni: Emilia Romagna, Toscana, Liguria 5 Provincie: Modena - Reggio Emilia Parma Lucca - Massa Carrara La Spezia 23 Comuni: Polinago - Palagano ( Bocassuolo) Riolunato - Pievepelago Frassinoro - Castelnuovo Garfagnana Villaminozzo Castelnuovo nei Monti -Sillano Ligonchio Collagna Sassalbo - Rigoso Comano - Monchio delle Corti Corniglio - Pontremoli Berceto Zeri - Sesta Godano Carrodano - Levanto Km 229,80 Parchi: Parco dell Alto Appennino Modenese e del Frignano - Parco Nazionale dell Appennino Tosco Emiliano - Parco del Gigante - Parco dei 100 Laghi - Alpi Apuane - Parco Nazionale delle 5 Terre 4 giorno Passo del Cirone Passo della Cisa Corniglio Pontremoli Berceto Passo del Lagastrello (1200m) - Prato Spilla (1320m) - Passo della Quaglia (1130m) Colle Valditacco (.1490m) Lagoni ( 1339m) - Pranzo in Rifugio Lagdei (.1285m) - Passo Del Cirone (1255m) - Pernottamento Ostello Passo della Cisa (1039 m) IV Giorno: Km 35,8 Ore in sella: 7 Difficoltà: alta Punto sosta: Pranzo in rifugio Punto tappa: Ostello Parco Nazionale dell Appennino Tosco emiliano Profumo di resina Il Parco si presenta come un complesso mosaico di ambienti cui corrisponde una biodiversità straordinariamente ricca: foreste selvagge e aree agricole mantenute tali dall attività dell'uomo, caratterizzano in modo significativo il paesaggio del Parco. Dalle cime si aprono grandi panorami su praterie di vetta, brughiere, boschi di faggio e conifere, valli profonde e impetuosi corsi d'acqua, tranquilli laghetti montani e preziose torbiere. La rinnovata presenza di habitat naturali, la recuperata complessità ecosistemica e la conseguente abbondanza di specie oggi presenti nel territorio, che il Parco è chiamato a gestire e governare, sono probabilmente da annoverare tra i più importanti successi in termini di conservazione della natura e di recupero in biodiversità osservati nel nostro Paese. Profumi di resina e di sottobosco s intrecciano ai cangianti colori della natura, mentre le orecchie del nostro cavallo possono percepire i suoni della natura, il gracchiare di un aquila o il saltellare di un capriolo.

4 5 giorno Passo del Bratello Passo dei 2 Santi Berceto Zeri - Pontremoli Sesta Godano Passo della Cisa ( 1039m) Pranzo in Rifugio Passo del Bretello (.953 m) - Pernottamento in albergo Passo dei 2 Santi (1392m) - V giorno: km 36.4 Punto sosta: pranzo in rifugio Punto Tappa: Albergo DI Passo IN Passo Passo 100 Croci - Passo Radici Passo del Giovarello - Passo Forbici Passo Ronecchio Passo Communella Passo Pradarena Passo Cavorsella Passo Belfiore Passo del Gatto Passo del Cerreto - Passo Ospedalaccio Passo di Pietra Tagliata Passo del Lagastrello Passo di Badiagna Passo delle Guadine - Passo Cirone Passo della Cisa Passo Bratello Passo dei 2 Santi Un percorso geologico Quando si parla di geologia si parla di terra, e questo viaggio, in tutti i suoi passaggi ( passi) nei suoi orizzonti e nei suoi terreni esprime la storia e il linguaggio delle rocce. Solo alcuni esempi. Non si può rimanere indifferenti alla vista delle ripide pareti bianche, presso il fiume Secchia e scoprire i Gessi Triassici risalenti a 200 milioni d anni. Poco distante, si scorge maestosa unica e caratteristica per la sua forma la Pietra di Bismantova. E se per caso scorgete il profilo di un gigante che dorme significa che siete entrati nel Parco del Gigante il suo nome è Monte Cusna. Trottando un po, rimarrete abbagliati, perché l era glaciale ha lasciato il segno, una miriade di laghi vi indica che state percorrendo il Parco dei 100 Laghi. Ed ecco, piano piano, di fronte a voi si ergono passo dopo passo pregiati marmi, luogo amato dal genio artistico di Michelangelo, è famoso in tutto il mondo, rimaniamo a bocca aperta dall imponenza e affascinati alla vista di cosa troviamo nel cuore delle montagne, stiamo ammirando il complesso orografico delle Alpi Apuane. Concludiamo poi con i muri a secco del Parco delle 5 terre costituiti da pietra arenaria e qui un altra storia, della pietra e dell uomo, rincomincia 6 giorno Passo dei 2 Santi Levanto Sesta Godano Carrodano - Levanto Passo dei 2 Santi ( 1392m) - Pranzo in ristorante Sesta Godano (242m ) - Carrodano ( 195m) Pernottamento in agriturismo Levanto (vista mare) VI giorno: Km 34.5 Punto sosta: ristorante Punto tappa: Agriturismo Ricovero cavalli: Poste

5 Parco Nazionale delle 5 terre Profumo di mare Con il nome Cinque Terre è designato quel tratto di costa dirupata che si estende per una lunghezza di circa quindici chilometri lungo il litorale dell estrema Liguria orientale. Questo territorio è detto delle Cinque Terre dai luoghi marini di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, i quali si trovano affacciati sul mare aggrappati alla roccia annidati dentro strette e ripide valli. Le attività umane hanno contribuito a creare un paesaggio unico al mondo, espressione di una cultura profondamente legata alla terra d appartenenza, di un ineguagliabile vicenda a carattere collettivo capace di piegare le avversità dell ambiente naturale ai propri bisogni di vita. Modifiche portate dall uomo nel corso di circa mille anni di storia, con il lavoro continuo ed assiduo di molte generazioni che hanno sostituito il manto boschivo originario che copriva i fianchi scoscesi dei monti con la coltivazione della vite in terrazzamenti, resa possibile dalla frantumazione della roccia, dalla realizzazione di muri a secco e dalla creazione dell humus coltivabile. I muri a secco sono costituiti esclusivamente con massi d arenaria sapientemente sovrapposti e saturati di pietrisco e terra, senza l uso di materiali di coesione. Fra i terrazzamenti sono state costruite, sempre in pietra, lunghissime e ripidissime scalinate, ricavate a sbalzo sui muri stessi, piani dove posare e riprendere agevolmente i materiali trasportati a spalla, canaletti di scorrimento ai lati delle mulattiere. Il contadino delle Cinque Terre è stato produttore per secoli oltre che del pregiato vino anche e soprattutto di stabilità idrogeologica e di un paesaggio che oggi è stato riconosciuto patrimonio mondiale dell umanità. Il mantenimento del territorio e la difesa della sua peculiarità sono unicamente affidati al puntuale assolvimento delle certosine operazioni manutentorie connesse alla coltivazione. La sistemazione a terrazze eseguita dagli abitanti delle Cinque Terre a partire dall anno mille per finalità esclusivamente produttive, ha pertanto determinato effetti, addirittura superiori per importanza, all obiettivo originario quali: la stabilità idrogeologica dei versanti e dei centri abitati sottostanti la connotazione di paesaggio Tecnico Guida Abbigliamento Note Tiziano Bedostri tecnico di equitazione di campagna III liv FISE Istruttore II Liv FISE- Guida Fitetrec/ante Stivali o stivaletti con suola da trekking, abbigliamento da equitazione e da montagna. E possibile partecipare con il proprio cavallo. Amici e parenti possono aggregarsi ai punti tappa. Per motivi organizzativi è possibile variare il tragitto. Un van trasporterà i bagagli da una tappa all altra, le profende per i cavalli e materiale logistico. Su richiesta, cavalli e cavalieri potranno rientrare al punto di partenza a cura dell organizzazione. INFORMAZIONI Gruppo Attacchi VDA - Appennino Modenese Associazione Sportiva Dilettantistica Affiliata FISE o Maneggio: Via San Martino Polinago (MO) o Tiziano: o Piera: o E- mail: gruppoattacchivda@libero.it o Sito:

Di Passo in Passo Viaggio di otto giorni dall Appennino Modenese alle Cinque Terre

Di Passo in Passo Viaggio di otto giorni dall Appennino Modenese alle Cinque Terre Turismo Equestre Emilia Romagna Toscana - Liguria Di Passo in Passo Viaggio di otto giorni dall Appennino Modenese alle Cinque Terre in punta di zoccoli ti guiderò alla scoperta di nuovi orizzonti! 10

Dettagli

Di Passo in Passo ti guiderò tra le meraviglie del mio mondo spegni la mente e ascolta! Grandi viaggi a cavallo 7-8-9-10-11-12-13-14 settembre 2014

Di Passo in Passo ti guiderò tra le meraviglie del mio mondo spegni la mente e ascolta! Grandi viaggi a cavallo 7-8-9-10-11-12-13-14 settembre 2014 Turismo Equestre Emilia Romagna Toscana - Liguria Di Passo in Passo ti guiderò tra le meraviglie del mio mondo spegni la mente e ascolta! Grandi viaggi a cavallo 7-8-9-10-11-12-13-14 settembre 2014 Programma

Dettagli

Appennino Modenese Turismo Equestre CALENDARIO

Appennino Modenese Turismo Equestre CALENDARIO Appennino Modenese Turismo Equestre CALENDARIO 2015-16 DATA EVENTO ITINERARIO 26-27-28 dicembre 2015 viaggio di 3 giorni NATALE A CAVALLO Castelli sotto la neve Brandola, Gombola, Montecuccoli I Polinago

Dettagli

Appennino Modenese - Turismo Equestre CALENDARIO 2017 Dedicato alla valorizzazione delle antiche borgate del Frignano

Appennino Modenese - Turismo Equestre CALENDARIO 2017 Dedicato alla valorizzazione delle antiche borgate del Frignano Appennino Modenese - Turismo Equestre CALENDARIO 2017 Dedicato alla valorizzazione delle antiche borgate del Frignano DATA EVENTO ITINERARIO 6-7 Gennaio Viaggio di 2 giorni PIEVE DI RENNO Sentieri della

Dettagli

DETERMINAZIONE N 133 del

DETERMINAZIONE N 133 del DETERMINAZIONE N 133 del 30.05.2012 Oggetto: PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007-2013 - MISURA 227 'SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI FORESTALI NON PRODUTTIVI' ANNUALITA' 2011 - ASSUNZIONE IMPEGNO DI SPESA A FAVORE

Dettagli

Vendesi Antico Borgo Ottimo investimento.

Vendesi Antico Borgo Ottimo investimento. Rif 0256 Vendesi Antico Borgo Ottimo investimento www.villecasalirealestate.com/immobile/256/vendesi-antico-borgo-ottimo-investimento 1.690.000,00 Area Comune Provincia Regione Nazione Appennino tosco

Dettagli

DATA EVENTO ITINERARIO

DATA EVENTO ITINERARIO Appennino Modenese Turismo Equestre CALENDARIO 2014-2015 Una regione per l EXPO 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita In onore degli alimenti della Regione Emilia Romagna ogni viaggio sarà dedicato

Dettagli

DATA EVENTO ITINERARIO. Vista panoramica sulla valle Rossenna e del suo torrente novembre 2014 Viaggio di 2 giorni

DATA EVENTO ITINERARIO. Vista panoramica sulla valle Rossenna e del suo torrente novembre 2014 Viaggio di 2 giorni Appennino Modenese Turismo Equestre CALENDARIO 2014-2015 Una regione per l EXPO 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita In onore degli alimenti della Regione Emilia Romagna ogni viaggio sarà dedicato

Dettagli

1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB)

1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) 1) Lago Santo e Lagoni (Il Grande Giro MTB) Il Grande Giro MTB è un progetto che ha visto la segnatura di oltre 900 km di percorsi per MTB coprendo tutti i comuni della comunità montana, partendo dalla

Dettagli

PACCHETTO OFFERTE AZIENDE

PACCHETTO OFFERTE AZIENDE 2015/2016 PACCHETTO OFFERTE AZIENDE OSSERVA, SCOPRI, SENTI CIMONE SCI, PURE EMOTION IL COMPRENSORIO CIMONE, UNA MONTAGNA DI PURA EMOZIONE Il comprensorio del Cimone è il più ampio complesso sciistico dell

Dettagli

Alcebilly - Gianluca Gattini. Compilato da: Sesta Godano - Ceparana di Bolano. Partenza / Arrivo: Grado di difficoltà: Facile Distanza Totale: 44,40Km

Alcebilly - Gianluca Gattini. Compilato da: Sesta Godano - Ceparana di Bolano. Partenza / Arrivo: Grado di difficoltà: Facile Distanza Totale: 44,40Km Compilato da: Partenza / Arrivo: Grado di difficoltà: Alcebilly - Gianluca Gattini Sesta Godano - Ceparana di Bolano Facile Distanza Totale: 44,40Km Note: Questo RoadBook percorre gran parte dell'alta

Dettagli

Antico Frignano (Alto Appennino Modenese ) Viaggio a cavallo di sei giorni tra le perle del Frignano

Antico Frignano (Alto Appennino Modenese ) Viaggio a cavallo di sei giorni tra le perle del Frignano Programma giornaliero * Turismo Equestre Appennino Modenese Antico Frignano (Alto Appennino Modenese ) Viaggio a cavallo di sei giorni tra le perle del Frignano 20-21-22-23-24-25 Settembre 2010 Ore 09,00

Dettagli

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è...

La Valle d Aosta. il... (4 476 m). Il capoluogo di regione è... La Valle d Aosta La Valle d Aosta confina a nord con la......, a est e a sud con il..., a ovest con la... È una regione completamente...... Le sue cime principali sono: il...... (4 810 m), il...... (4

Dettagli

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario

Parco Naturale Bosco di Tecchie. Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti. Calendario Comune di Cantiano Provincia di Pesaro Urbino Parco Naturale Bosco di Tecchie Calendario escursionistico Stagione 2011 Bosco di Tecchie Un Bosco mille pianeti Calendario 17 aprile Trekking La primavera

Dettagli

Provincia della Spezia

Provincia della Spezia Provincia della Spezia La Provincia della Spezia è la più orientale delle province liguri. Ha circa 220.000 abitanti, di cui 90.000 nella città capoluogo. Confina con la provincia di Genova ad est, con

Dettagli

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO

L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO L ANTICA VIA LAURETANA E IL CAMMINO FRANCESCANO 2017 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 29/05 al 03/06/2017 Presentazione Il Cammino proposto

Dettagli

A passo d asino luglio Trekking Area Contigua Riserva Naturale Abbadia di Fiastra

A passo d asino luglio Trekking Area Contigua Riserva Naturale Abbadia di Fiastra 5-6-7 luglio 2013 L Associazione La Carovana opera da tempo nel settore delle attività incentrate sulla figura dell asino, attività che prevedono laboratori, passeggiate a tema, percorsi di conoscenza

Dettagli

TURISMO EQUESTRE EMILIA ROMAGNA. Buon viaggio a cavallo, in Emilia Romagna, alla scoperta di nuovi orizzonti!

TURISMO EQUESTRE EMILIA ROMAGNA. Buon viaggio a cavallo, in Emilia Romagna, alla scoperta di nuovi orizzonti! TURISMO EQUESTRE EMILIA ROMAGNA Il turismo equestre è un settore in forte crescita nel quale ASI Sport Equestri si sta impegnando tramite concrete azioni di promozione e sviluppo. Infatti, l orientamento

Dettagli

Turismo Equestre Appennino Modenese

Turismo Equestre Appennino Modenese L oro verde del Frignano (Alto Appennino Modenese) Viaggio a cavallo di otto giorni nel Parco del Frignano fatti guidare, ti stupirò con effetti speciali, fermati e osserva la natura! 2-3-4-5-6-7-8-9-10

Dettagli

Lungo la cresta dei Cento Laghi

Lungo la cresta dei Cento Laghi Lungo la cresta dei Cento Laghi ALTA VIA DEI PARCHI (EMILIA-ROMAGNA) Dal Santo parmense a Prato Spilla, attraverso il Parco dei Cento Laghi. Ecco la seconda tappa dell Alta Via che collega otto parchi

Dettagli

ilo2183 agriturismo Varzi, Pavia, Lombardia

ilo2183 agriturismo Varzi, Pavia, Lombardia ilo2183 agriturismo Varzi, Pavia, Lombardia Italia / Lombardia Caratteristiche principali Provincia: Padova Località: Varzi Tipo di terreno: центральная часть Tipologia immobile: Albergo, Investimento

Dettagli

Gli Appennini. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria.

Gli Appennini. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria. Piani di Castelluccio, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria. Gli Appennini sono un sistema montuoso collegato a nord-ovest alle Alpi e che si estende fino al di là dello Stretto di Messina,

Dettagli

Alta via degli Aurunci

Alta via degli Aurunci In Mountain Bike 22-25 Aprile 2017 Posti limitati In Mountain Bike Descrizione evento Ci troviamo nel territorio compreso tra il Parco Naturale dei Monti Aurunci e il Parco Naturale Riviera di Ulisse.

Dettagli

Percorso di definizione della Strategia di Sviluppo Locale

Percorso di definizione della Strategia di Sviluppo Locale Percorso di definizione della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 Percorso di definizione della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020 Percorso di definizione della Strategia di Sviluppo Locale 2014-2020

Dettagli

SCHEDA ITINERARI. Paese: Italia. Regione: Toscana. Provincia: Firenze. Area (2) : Val d Arno val di Sieve. Escursionismo

SCHEDA ITINERARI. Paese: Italia. Regione: Toscana. Provincia: Firenze. Area (2) : Val d Arno val di Sieve. Escursionismo LA GUIDA DEL CAMMINATORE Titolo itinerario: Scheda a cura di (1): E-mail: Tel: Localizzazione SCHEDA ITINERARI Sentiero comunale GEO A La via dei Castelli e dei mulini Paese: Italia Gruppo Trekking G.E.O.

Dettagli

IL TREKKING DEL LUPO - 29, 30, 31 LUGLIO, 1 AGOSTO 2017

IL TREKKING DEL LUPO - 29, 30, 31 LUGLIO, 1 AGOSTO 2017 IL TREKKING DEL LUPO - 29, 30, 31 LUGLIO, 1 AGOSTO 2017 Brevi note sulla nostra meta La cima sud dell Argentera (metri 3.297). E la regina delle Alpi Marittime. Ultima grande montagna delle Alpi prima

Dettagli

CEA: Labter Parco di Portofino

CEA: Labter Parco di Portofino CEA: Labter Parco di Portofino Ente di riferimento: Ente Parco Portofino Data d inizio attività: 2009 Sede: Viale Rainusso 1, 16038 Santa Margherita Lig. (GE) Tel. : +39 0185 289479 (int.6) Fax: +39 0185

Dettagli

TOSCANA. Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele. Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A

TOSCANA. Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele. Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A TOSCANA Sara Gaia Massimiliano Cristiano Gabriele Scuola Secondaria 1 - Pagnacco cl. 1 A TOSCANA Pisa Livorno Grosseto Siena Arezzo Firenze Prato Pistoia Lucca Massa - Carrara PISA I maggiori monumenti

Dettagli

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana.

I confini. È bagnata a sud dal Mar Ligure, a ovest confina con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'emilia-romagna e a sud-est con la Toscana. Liguria Il nome La Liguria deriva il proprio nome dai Liguri, che 2000 anni fa furono i primi abitanti non solo dell attuale regione, ma di un vastissimo territorio compreso fra il Rodano e l Arno. Sotto

Dettagli

Soci e titolari di diritti su quote o azioni

Soci e titolari di diritti su quote o azioni Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MODENA Soci e titolari di diritti su quote o azioni CONSORZIO DI PROMO-COMMERCIALIZZAZIONE TURISTICA Forma giuridica: CONSORZIO Sede legale: PAVULLO

Dettagli

Trekking Itineranti. L itinerario. I luoghi. Titolo:

Trekking Itineranti. L itinerario. I luoghi. Titolo: 1^ tappa 1.220 m. in salita 9 settembre 2012, ore 8,15 Berceto Piazza Duomo 5,30 ore, lunghezza km. 15 Passo della Cisa (1.030 m.), Passo del Cirone (1.266 m.), Prato della Valle (1.249 m.), Lago Santo

Dettagli

"%! "!!# $ " '# $!#! (# # # ) * #!!

%! !!# $  '# $!#! (# # # ) * #!! ! "!!# $ " "%! &' '# $!#! (# # # ) * #!! Regione Emilia Romagna Assessorato difesa del suolo della costa protezione civile Servizio Protezione Civile ++,( + +-,. +. / -+ %01%$1201%)$ 3 --!"%214%01%$ 5

Dettagli

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA per GRUPPI Le Oasi WWF della Laguna di Orbetello e quella del Lago di Burano rappresentano non solo zone umide ricche di biodiversità, ma anche fra le più accoglienti

Dettagli

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici.

GRUPPI GARGANO. Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. GRUPPI GARGANO Una serie di escursioni per piccoli e grandi gruppi tra borghi antichi, riserve naturali, parchi marini e siti archeologici. La Foresta Umbra Cuore verde del Parco Nazionale del Gargano,

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione Pescia e Valdinievole G. Macchini

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione Pescia e Valdinievole G. Macchini ESCURSIONE DEL 6 AGOSTO 2017 ANELLO DELL ALTA VALLE DEL SESTAIONE con estensione a Foce al Giovo ed all alta Valle delle Pozze (Val di Luce) Ritrovo : Pescia piazza del vecchio Mercato dei Fiori ore 7,00,

Dettagli

Un viaggio alla scoperta dei borghi, tradizioni e luoghi più belli del Lazio

Un viaggio alla scoperta dei borghi, tradizioni e luoghi più belli del Lazio DAL 9 AL 15 SETTEMBRE 2016 Un viaggio alla scoperta dei borghi, tradizioni e luoghi più belli del Lazio PROGRAMMA: 1 GIORNO 9 settembre 2016 Partenza da Cernusco sul Naviglio con pullman privato GT alle

Dettagli

GIR DI SANT ITINERARIO NATURALISTICO STORICO E RELIGIOSO DEL CORNIZZOLO

GIR DI SANT ITINERARIO NATURALISTICO STORICO E RELIGIOSO DEL CORNIZZOLO GIR DI SANT ITINERARIO NATURALISTICO STORICO E RELIGIOSO DEL CORNIZZOLO 1 Premessa Il gir di sant è un percorso simbolico che riscopre e riafferma la testimonianza di sacralità del territorio che la popolazione

Dettagli

Segreteria. Aggiornato al 14/05/2012

Segreteria. Aggiornato al 14/05/2012 Segreteria Viale Tiziano n. 74 00196 Roma Tel. 06/81918620 Fax 06/83668484 Sito Internet: www.fise.it E-mail: equitazionedicampagna@fise.it 1 Aggiornato al 14/05/2012 Gennaio Dal 13 al 15 SANT ANTONIO

Dettagli

TRAVERSATA ALPI APUANE 2011

TRAVERSATA ALPI APUANE 2011 TRAVERSATA ALPI APUANE 2011 La traversata delle Alpi Apuane verrà realizzata percorrendo alcune tappe dell itinerario segnalato da Angelo Nerli nella sua guida realizzata in collaborazione con il CAI e

Dettagli

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI

TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA. per GRUPPI TOUR NELLE OASI WWF DELLA MAREMMA per GRUPPI Vivere le Oasi WWF come meta turistica può sembrare a qualcuno una profanazione, pensando che turismo voglia dire confusione e sfruttamento. Ma, come si sa,

Dettagli

La Riviera di Levante La Riviera di Ponente Isole

La Riviera di Levante La Riviera di Ponente Isole RIVIERA LIGURE La Riviera di Levante La Riviera di Levante è caratterizzata dalla presenza di spiagge con sabbia frammista a sassi e scogliere che si protendono a picco sul mare. In questo tratto di costa

Dettagli

VIAGGIO IN BICI TOUR IBLEO

VIAGGIO IN BICI TOUR IBLEO VIAGGIO IN BICI TOUR IBLEO Dalla città barocche alla capitale della Magna Grecia (ca. 216-255 km, percorso facile, 07 giorni / 06 notti, viaggio individuale) DESCRIZIONE Un tour in bici piuttosto vario,

Dettagli

Escursioni guidate alla scoperta del territorio. del golfo dell isola

Escursioni guidate alla scoperta del territorio. del golfo dell isola Escursioni guidate alla scoperta del territorio del golfo dell isola Ombra e sole s'alternano per quelle fondi valli che si celano al mare, per le vie lastricate che vanno in su, fra campi di rose, pozzi

Dettagli

MOUNTAIN BIKE RURALE 2016 Piccoli incanti rurali sui Monti Azzurri

MOUNTAIN BIKE RURALE 2016 Piccoli incanti rurali sui Monti Azzurri MOUNTAIN BIKE RURALE 2016 Piccoli incanti rurali sui Monti Azzurri Tre appuntamenti imperdibili per un trek in mountain bike di 4 giorni e 3 notti dal 25/03 al 28/03/2016 dal 22/04 al 25/04/2016 dal 02/06

Dettagli

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI

Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI Collaborazione MUSE - PARCO PANEVEGGIO PACCHETTI EDUCATIVI DI 2 E 3 GIORNI MODALITA DI PRENOTAZIONE Parco Naturale Paneveggio- Pale di San Martino: tel. 0439 765977; fax: 0439 762419; E-mail: parcoscuola@parcopan.org

Dettagli

N. 5/2011 del Reg. Delibere

N. 5/2011 del Reg. Delibere COPIA N. 5/2011 del Reg. Delibere VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO OGGETTO: PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE 3 MISURA 323 - SOTTOMISURA 2 REALIZZAZIONE DELLE MISURE SPECIFICHE

Dettagli

29 luglio - 3 agosto Alla scoperta degli Alti Tatra tra Polonia e Slovacchia

29 luglio - 3 agosto Alla scoperta degli Alti Tatra tra Polonia e Slovacchia CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Pavia 29 luglio - 3 agosto 2017 Alla scoperta degli Alti Tatra tra Polonia e Slovacchia Gli Alti Tatra, tra la Polonia e la Slovacchia, contano dodici cime che superano

Dettagli

interesse storico, culturale, artistico ed ambientale. Nell area di Sassuolo è

interesse storico, culturale, artistico ed ambientale. Nell area di Sassuolo è 12 E E L L E - I N D I C AT O R I S TAT I S T I C I D E L L E C O N O M I A e D E L L AV O R O TURISMO lare, di soggiorni collegati all interscambio economico determinato dal sistema produttivo e terziario

Dettagli

La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare

La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare La Costa degli Etruschi dalle vie dei boscaioli e dei minatori al mare Tre giorni a piedi nella Costa degli Etruschi. Dall elegante Campiglia Marittima si entra nel Parco di San Silvestro tra le antiche

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE

DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE DISCIPLINARE PER LA PROGETTAZIONE DELLE IPPOVIE ITALIANE FISE PREMESSA Le attività dell Equitazione di Campagna vanno realizzate nel rispetto dei principi sportivi e delle regolamentazioni tecniche vigenti.

Dettagli

10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna

10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna 10 Luglio 2011: Alta Via dei Monti Liguri - Monte Penna 12 AGOSTO CAPRIGLIA - MONTE ROCCA - S.ANNA DI STAZZEMA - CAPRIGLIA Da Capriglia ci immettiamo sul sentiero CAI n. 3, lo percorriamo un tratto per

Dettagli

Quest anno si terrà dal *10 al 17 marzo 2013 a Ligonchio, *località situata nel *PARCO NAZIONALE TOSCO EMILIANO* e sarà denominata:

Quest anno si terrà dal *10 al 17 marzo 2013 a Ligonchio, *località situata nel *PARCO NAZIONALE TOSCO EMILIANO* e sarà denominata: MONTAGNAUISP2013 Dopo le due passate edizioni: 2011 nel Parco Nazionale Gran Paradiso e 2012 nella Foresta di Tarvisio ritorna *MONTAGNAUISP 2013, la settimana di attività di montagna proposta dalla Lega

Dettagli

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013

Venerdi 31 maggio, Sabato 1,Domenica 2 giugno 2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONI DI CAMPOBASSO E ISERNIA, SOTTOSEZIONE DI BOJANO DA AESERNIA A BOVIANUM E SAEPINUM TREKKING ATTRAVERSO LE CITTÀ SANNITE AI PIEDI DEL MATESE LUNGO IL TRATTURO PESCASSEROLI CANDELA

Dettagli

*** IL RADUNO CON UN GIORNO IN PIU ***

*** IL RADUNO CON UN GIORNO IN PIU *** BIKERS LIONS CLUB MD 108 ITALY MOTORADUNO DAGLI APPENNINI AL MARE *** IL RADUNO CON UN GIORNO IN PIU *** 1 2 3 4 Giugno 2017 Giovedì 1 giugno, il giorno in più! Un giorno in più? Perché non approfittare

Dettagli

CALINO NEL MONDO. MONTE CALINO (Rifugio S. Pietro) Il paradiso al Rifugio S. Pietro

CALINO NEL MONDO. MONTE CALINO (Rifugio S. Pietro) Il paradiso al Rifugio S. Pietro CALINO NEL MONDO MONTE CALINO (Rifugio S. Pietro) Il paradiso al Rifugio S. Pietro Da Canale di Tenno saliamo sul Monte Calino (anche per sentiero n. 406 in circa 1,30-2 ore) per una bella e lunga strada

Dettagli

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011 Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 Nome... Classe... Data... ELEMENTI NATURALI E ANTROPICI Scrivi se gli elementi del paesaggio sono naturali o antropici. È un elemento 1. fiume...

Dettagli

Lungo le strade della fede e i sentieri della natura

Lungo le strade della fede e i sentieri della natura Lungo le strade della fede e i sentieri della natura : 6 days Day1: Arrivo individuale a Parma, sistemazione in albergo nel centro della città, accoglienza e informazioni sul tour da parte di un nostro

Dettagli

INDICE. 6.1a) IL MONTE VETTORE b) IL MONTE VETTORE ) IL LAGO DI PILATO ) IL MONTE SIBILLA... 8.

INDICE. 6.1a) IL MONTE VETTORE b) IL MONTE VETTORE ) IL LAGO DI PILATO ) IL MONTE SIBILLA... 8. INDICE ZONA 6 6: MONTI SIBILLINI 6.1a) IL MONTE VETTORE... 2. 6.1b) IL MONTE VETTORE... 4. 6.2) IL LAGO DI PILATO... 6. 6.3) IL MONTE SIBILLA... 8. 6.4) L INFERNACCIO E L'EREMO DI S. LEONARDO FINO ALLA

Dettagli

Scopri la Toscana. anche d inverno

Scopri la Toscana. anche d inverno Scopri la Toscana anche d inverno ABETONE LO SCI PROTAGONISTA Consorzio Abetone Multipass Via Brennero 429-51021 Abetone (PT) Tel. + 39 0573 60557 - +39 0573 606780 +39 0573 60556 (Bollettino neve) www.multipassabetone.it

Dettagli

info TREKKING CAPRAIA ED ELBA Grande traversata Periodo: 28 Ottobre / 4 Novembre 2017

info TREKKING CAPRAIA ED ELBA Grande traversata Periodo: 28 Ottobre / 4 Novembre 2017 TREKKING CAPRAIA ED ELBA Grande traversata Se hai un sogno, faremo il massimo per realizzarlo. Periodo: 28 Ottobre / 4 Novembre 2017 Durata 8 giorni Difficoltà Per tutti Prezzo * 1300 a persona con 4 iscritti

Dettagli

Rapporto radar dell evento meteorologico del ottobre 2008

Rapporto radar dell evento meteorologico del ottobre 2008 Rapporto radar dell evento meteorologico del 28 29 30 ottobre 2008 1 Descrizione dell evento Tipo evento Data e Ora Inizio Fine sulla Regione Emilia Romagna 1.1 Dati disponibili Frontale, Stratiforme/Convettivo

Dettagli

CONVENZIONE TRA L ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVESITA EMILIA OCCIDENTALE E IL PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO, PER

CONVENZIONE TRA L ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVESITA EMILIA OCCIDENTALE E IL PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO, PER CONVENZIONE TRA L ENTE DI GESTIONE PER I PARCHI E LA BIODIVESITA EMILIA OCCIDENTALE E IL PARCO NAZIONALE DELL APPENNINO TOSCO-EMILIANO, PER L INTEGRAZIONE FUNZIONALE DELLE STRUTTURE TECNICO AMMINISTRATIVE

Dettagli

Lasciati guidare nella Natura

Lasciati guidare nella Natura Lasciati guidare nella Natura Sabato 07 settembre Escursioni e visite guidate nel cuore del Parco di Portofino Escursioni Autunno 2013: Sabato 14 e Domenica 15 settembre Corso Base di Nordic Walking Facile,

Dettagli

3) Grande Anello Monte Penna-Monte Tomarlo (Rete escursionistica della Val Ceno)

3) Grande Anello Monte Penna-Monte Tomarlo (Rete escursionistica della Val Ceno) 3) Grande Anello Monte Penna-Monte Tomarlo (Rete escursionistica della Val Ceno) Nel territorio della Val Ceno, facente parte della comunità montana della Valli del Taro e Ceno, si è scelto di valorizzare

Dettagli

Ciaspolate telefono: sito web:

Ciaspolate telefono: sito web: Ciaspolate 2015 La quota di partecipazione alle escursioni è di 10 euro; per bambini di età inferiore ai 12 anni l'escursione è gratuita. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente

Dettagli

Scalare sul granito della Corsica

Scalare sul granito della Corsica 24/31 maggio: arrampicata e trekking dove le montagne sfiorano i 3000 m. In Corsica per scoprire una Montagna che non ti aspetti, percorsi di trekking sul Monte Cinto la cima più alta della Corsica. Una

Dettagli

La Via Francigena. Tappa TO01 Dalla Cisa a Pontremoli

La Via Francigena. Tappa TO01 Dalla Cisa a Pontremoli Tappa TO01 Dalla Cisa a Pontremoli La Via Francigena Partenza: Passo della Cisa Arrivo: Pontremoli, Piazza della Repubblica Lunghezza Totale (km): 19.4 Percorribilità: A piedi Tempo di percorrenza a piedi

Dettagli

OUR MAGIC, YOUR SHOW.

OUR MAGIC, YOUR SHOW. OUR MAGIC, YOUR SHOW. a SOGGETTI PROPONENTI L'Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) è l'associazione di sport per tutti che ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini. Promuove

Dettagli

Schede per il rilievo

Schede per il rilievo Schede per il rilievo Rete Sentieristica Regionale SCHDA RILVAMNTO delle CARATTRISTICH delle TRATT Data Cond. Meteo etichetta per materiale fotografico Dati rilevatore e strumentazione Nome Cognome qualifica

Dettagli

Esperti di passi e di sentieri

Esperti di passi e di sentieri L. FILIPPO D ANTUONO ESCURSIONI IN APPENNINO TRA LUOGHI E GENTI VOLUME 1 Il Levante della Liguria: dalle Cinque Terre alla foce del Magra Esperti di passi e di sentieri Indice Prefazione...................................................

Dettagli

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2015

Valori Agricoli Medi della provincia. Annualità 2015 REGIONE AGRARIA N : 1 REGIONE AGRARIA N : 2 VALLI DEL DRAGONE E DEL ROSSENNA Comuni di: FRASSINORO, MONTEFIORINO, PALAGANO, POLINAGO ALTO PANARO Comuni di: FANANO, FIUMALBO, LAMA MOCOGNO, MONTECRETO, MONTESE,

Dettagli

Soci e titolari di diritti su quote o azioni

Soci e titolari di diritti su quote o azioni Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di MODENA Soci e titolari di diritti su quote o azioni AGENZIA PER LA MOBILITA' ED IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI Forma giuridica: SOCIETA' PER

Dettagli

Pacchetto Offerta ESTATE 2017

Pacchetto Offerta ESTATE 2017 Pacchetto Offerta ESTATE 2017 vacanze economiche da LUGLIO ad AGOSTO 2017 (Offerta Speciale Rifugio Climatico per accaldati) al Rifugio Montano Casanova, in Toscana.Località climatica dove di notte si

Dettagli

Progetto Turismo Equestre - Calendario 2013 a cura del Comitato FISE Emilia Romagna agg.to 13/12/12

Progetto Turismo Equestre - Calendario 2013 a cura del Comitato FISE Emilia Romagna agg.to 13/12/12 Progetto Turismo Equestre - Calendario 2013 a cura del Comitato FISE Emilia Romagna agg.to 13/12/12 Data programmaz. * Evento/itinerario Tecnico Ref./resp. Organizzazione Programma.01 gennaio A cavallo

Dettagli

TOUR 3 GIORNI LE CAVE DI MARMO LE APUANE Km. circa /24/

TOUR 3 GIORNI LE CAVE DI MARMO LE APUANE Km. circa /24/ TOUR 3 GIORNI LE CAVE DI MARMO LE APUANE Km. circa 900 23/24/25 4 2016 LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 10/04/2016 entro tale data deve essere versato anche l acconto di 103,00 ( questa è la penale che si

Dettagli

UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE! (LIVELLO MEDIO)!

UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE! (LIVELLO MEDIO)! Tour N.17 UNA GIORNATA DI ESCURSIONE ATTRAVERSO LE ALPI APUANE (LIVELLO MEDIO) Vetta del monte Sumbra Questa zona famosa in tutto il mondo, offre tantissimi tipi di percorsi con vari livelli di difficoltà,

Dettagli

21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE

21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE 21-22/03 ALTA VIA DELLE 5 TERRE L Alta Via delle 5 Terre (AV5T) è un sentiero a lunga percorrenza che collega Levanto a Portoverene. Forse meno frequentato rispetto al percorso costiero classico delle

Dettagli

Pozze Sant'Elmo - (Monti Picentini)

Pozze Sant'Elmo - (Monti Picentini) Pozze Sant'Elmo - (Monti Picentini) 24 gennaio 1016 Descrizione: Si tratta di un percorso ad anello all interno della propaggine più a sud del Parco regionale dei Monti Picentini. In particolare l escursione

Dettagli

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE 18 CALENDARIO DELLE ESCURSIONI PERIODO DAL 15 LUGLIO AL 15 SETTEMBRE LUNEDI Sorgente Jannanghera Chiare fresche e dolci acque Partenza: alle ore 9.00 dall Ufficio Turistico di Villetta Barrea Vallone Lampazzo

Dettagli

la ASD "FRASSINORO SHOOTING CLUB" FRASSINORO presenta Trofeo Città di Frassinoro 17/18 Giugno ^ prova Macro Area 2

la ASD FRASSINORO SHOOTING CLUB FRASSINORO presenta Trofeo Città di Frassinoro 17/18 Giugno ^ prova Macro Area 2 la ASD "FRASSINORO SHOOTING CLUB" FRASSINORO presenta Trofeo Città di Frassinoro 17/18 Giugno 2017 5^ prova Macro Area 2 valida per Campionato Federale di Macroarea Fascia B 2017 n. 08 Esercizi / 159 colpi

Dettagli

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI

PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI PROGRAMMA DELLA 1ª TRAVERSATA DEI MONTI ALBURNI, MOTOLA E CERVATI Dal 26 al 30 Agosto 2016 Outdoor Cilento organizza la prima Traversata dei monti Alburni, Motola e Cervati: un cammino di cinque giorni

Dettagli

Km 21,5 dislivello Percorso E

Km 21,5 dislivello Percorso E CASALBORSETTI Regione: Emilia- Romagna Prov. di Ravenna - TAPPA 23 CASALBORSETTI RAVENNA Km 21,5 dislivello +20-30 Percorso E Al tempo del Regno d Italia c'erano poche tracce di urbanizzazione e nessuno

Dettagli

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016

PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 PROGRAMMA SETTIMANALE inverno 2016 LUNEDI Andalo h. 14,00 / 16,00 -SCI: prova lo Sci da Fondo. family8+ Uno sport invernale aerobico, nella tranquillità dei boschi intorno al laghetto di Andalo. Equilibrio,

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

SEZIONE TURISMO Circolare n 06/14 Torino, 17 Gennaio LUCCA e VIAREGGIO. 1-2 marzo Viareggio Carnevale

SEZIONE TURISMO Circolare n 06/14 Torino, 17 Gennaio LUCCA e VIAREGGIO. 1-2 marzo Viareggio Carnevale SEZIONE TURISMO Circolare n 06/14 Torino, 17 Gennaio 2014 GRAN CARNEVALE LUCCA e VIAREGGIO 1-2 marzo 2014 Lucca panorama Lucca Duomo Viareggio Carnevale PROGRAMMA Sabato 1 Marzo: TORINO LUCCA VERSILIA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Facoltà di lettere e filosofia Corso di Laurea in Scienze Umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio IL PARCO DEL LURA: LUCI ED OMBRE, I SUOI PROBLEMI, LA CONSERVAZIONE

Dettagli

Nel cuore dei Balcani tempio della biodiversità Macedonia dal 27/5 al 03/06/2012

Nel cuore dei Balcani tempio della biodiversità Macedonia dal 27/5 al 03/06/2012 Nel cuore dei Balcani tempio della biodiversità Macedonia dal 27/5 al 03/06/2012 Benvenuti in Macedonia una miscela di diverse culture, lingue e paesaggi meravigliosi, dalle innevate cime delle montagne,

Dettagli

Otto parchi, un grande sentiero

Otto parchi, un grande sentiero Otto parchi, un grande sentiero ALTA VIA DEI PARCHI (EMILIA-ROMAGNA) Un occasione unica per appassionati di trekking e di montagna: l Alta Via dei Parchi in Emilia-Romagna. Come scoprirla, cosa leggere,

Dettagli

400MILA PASSI + Uno PER I PARCHI NAZIONALI

400MILA PASSI + Uno PER I PARCHI NAZIONALI 400MILA PASSI + Uno PER I PARCHI NAZIONALI PARCO NAZIONALE d ABRUZZO, LAZIO e MOLISE Trekking della rinascita: le aree protette laboratori di buone pratiche Civitella Alfedena- Villetta Barrea 8 15 luglio

Dettagli

LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE

LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE VIAGGIO IN BICI LA CICLABILE DELL INN DA ST. MORITZ AD INNSBRUCK FRA SVIZZERA E AUSTRIA SULLE DUE RUOTE (ca. 230-270 km, percorso facile/medio, 08 giorni/07 notti oppure 07 giorni/06 notti, viaggio individuale)

Dettagli

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016

PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 PROGRAMMA ESCURSIONI e TREKKING GUIDATI - ESTATE 2016 Le escursioni si dividono in vari livelli: Facile: con un minimo dislivello adatto a tutti anche a persone più anziane o a bambini piccoli, accessibile

Dettagli

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA

DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA DOVE L ACQUA È PROTAGONISTA La Valle del Bidente come riserva di acqua dolce nella storia antica e recente. Un itinerario alla scoperta dei luoghi da cui nasce l Acquedotto della Romagna, luoghi incontaminati

Dettagli

Giuliano Cervi Architetto del Paesaggio CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE

Giuliano Cervi Architetto del Paesaggio CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE CURRICULUM SCIENTIFICO E PROFESSIONALE Ottobre 2015 1 STUDI E PROFESSIONE 1978: Laurea in Architettura (110L/110) all Università degli Studi di Firenze 1982: abilitazione all esercizio professionale 1984:

Dettagli

Carrara, Le Cave di Marmo, Colonnata. Half day

Carrara, Le Cave di Marmo, Colonnata. Half day Shore excursions from Livorno,shore excursions from La Spezia, Escursioni in minivan e auto dalla Versi Carrara, Le Cave di Marmo, Colonnata. climatizzato e trasferimento a Carrara. Salita a Fantiscritti

Dettagli

GITE SOCIALI Domenica 22 gennaio Monte Piglione (E) da Casoli - Capogita ANTONIO TOMMASI Partenza ore 7,30

GITE SOCIALI Domenica 22 gennaio Monte Piglione (E) da Casoli - Capogita ANTONIO TOMMASI Partenza ore 7,30 GITE SOCIALI 2017 IMPORTANTE!!! A fianco di ogni gita è indicato l'orario di partenza; si tenga presente che tale orario è indicativo e il partecipante è OBBLIGATO sempre a contattare il capogita per iscriversi

Dettagli

1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco)

1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco) 1-2 luglio 2017: Valle d Aosta:giro del Mont Fallère. (in collaborazione con il CAI di Castelfranco) Il giro del Mont Fallère si snoda attorno alla montagna che guarda tutti i quattromila della valle d

Dettagli

2) I Salti del Diavolo e la Via degli Scalpellini (Ciclopista dei Salti del Diavolo)

2) I Salti del Diavolo e la Via degli Scalpellini (Ciclopista dei Salti del Diavolo) 2) I Salti del Diavolo e la Via degli Scalpellini (Ciclopista dei Salti del Diavolo) Il torrente Baganza tra gli abitati di Cassio e Chiastre, posti uno di fronte all altro sui due versanti opposti della

Dettagli

Tutti e tutte coloro che sono impegnati nel WWF hanno uno scopo, che è lo scopo del WWF: la conservazione della natura e dei processi ecologici.

Tutti e tutte coloro che sono impegnati nel WWF hanno uno scopo, che è lo scopo del WWF: la conservazione della natura e dei processi ecologici. IL WWF 2011 LA MISSIONE DEL WWF Tutti e tutte coloro che sono impegnati nel WWF hanno uno scopo, che è lo scopo del WWF: la conservazione della natura e dei processi ecologici. Questo si traduce in una

Dettagli

Campionato Invernale Interregionale 2016/17 Macro Area 2 ( Emilia Romagna Veneto Friuli Trentino Alto Adige ) Sabato - Domenica 19/20 Novembre 2016

Campionato Invernale Interregionale 2016/17 Macro Area 2 ( Emilia Romagna Veneto Friuli Trentino Alto Adige ) Sabato - Domenica 19/20 Novembre 2016 L Associazione Sportiva Dilettantistica FRASSINORO SHOOTING CLUB presenta la Prima prova del Campionato Invernale Interregionale 2016/17 Macro Area 2 ( Emilia Romagna Veneto Friuli Trentino Alto Adige

Dettagli

GITA nel PARCO dei 100 LAGHI APPENNINO PARMENSE Sabato e Domenica 16/17 giugno 2012

GITA nel PARCO dei 100 LAGHI APPENNINO PARMENSE Sabato e Domenica 16/17 giugno 2012 CLUB ESCURSIONISTI ARCORESI Via IV Novembre, 9 20043 ARCORE Tel. 039-6012956 cell. 3479471002 www.cea-arcore.com e-mail: cea-arcore@libero.it GITA nel PARCO dei 100 LAGHI APPENNINO PARMENSE Sabato e Domenica

Dettagli