CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO BASENGHI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO BASENGHI"

Transcript

1 CURRICULUM VITAE DI FRANCESCO BASENGHI Francesco Basenghi è Nato il 26 luglio 1962 a Concordia (Modena), dopo aver conseguito il diploma di maturità classica con il massimo dei voti, nel marzo del 1986 si laurea con lode in Giurisprudenza presso l Università di Modena. A partire dal mese di febbraio 2005 è chiamato come professore straordinario presso la Facoltà di Economia Marco Biagi dell Università di Modena e Reggio Emilia. Principali incarichi e collaborazioni Iniziata l attività di collaborazione alla cattedra di Diritto del lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena, è nominato cultore della materia e partecipa a commissioni di laurea ed a commissioni d esame di profitto relativamente agli insegnamenti di Diritto del lavoro e di Diritto comparato del lavoro. Negli anni accademici 1987/88, 1988/89, 1989/90 svolge attività di insegnamento di Diritto del lavoro nell ambito dei corsi di sostegno organizzati dall Azienda per il diritto allo studio universitario di Modena. Nel 1989 è assegnatario di una borsa di studio per la partecipazione al seminario di Diritto comparato del lavoro sul tema Les discriminations sexistes dans le contexte gènèral de l ègalitè et de la non discrimination, svoltosi a Niederpoecking (Germania) ed organizzato dall Associazione italiana di Diritto del lavoro e della Sicurezza sociale nell ambito dei seminari di Pontignano. Nello stesso anno il CNR gli assegna una borsa di studio per l estero di durata semestrale, da fruirsi presso la Labour and Management Law Faculty dell Università di Leicester (Gran Bretagna), sotto la supervisione del prof. Alan Neal Assume servizio come ricercatore per il settore scientifico-disciplinare n. 3 (Diritto del lavoro) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena.

2 Continua anche nell anno accademico 1990/1991 l attività di insegnamento di Diritto del lavoro nell ambito dei corsi di sostegno organizzati dall Azienda per il diritto allo studio universitario di Modena. Nel giugno 1990 risulta eletto membro della Commissione scientifica Scienze giuridiche presso l Università di Modena. E ammesso come socio della Associazione italiana di Diritto del lavoro e della previdenza sociale (A.I.D.La.S.S.) 1991 A fronte dell attività di ricerca svolta il Centro studi di Diritto del lavoro Domenico Napoletano Sezione Campania gli conferisce il premio Vito Chiantera Viene sviluppato l interesse per le vicende solutorie del rapporto di lavoro. In relazione alla generalità dei dipendenti esamina i temi del licenziamento discriminatorio e degli oneri probatori gravanti sul datore a fronte del suo recesso dal rapporto. Nell anno accademico 1992/1993 insegna Legislazione sociale e diritto della previdenza sociale presso la Scuola Diretta a Fini Speciali Consulenti del lavoro istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena L attività di ricerca si rivolge allo studio del regime del collocamento e, soprattutto, della disciplina in tema di obblighi di sicurezza. Quest ultimo tema viene analizzato, in particolare, avendo riguardo ai modelli di ripartizione del debito prevenzionistico all interno dell impresa. Nel 1993 viene nominato membro del Consiglio direttivo del Centro di documentazione e ricerche sulle Comunità Europee istituito presso l Università di Modena, per il triennio 1993/1996, alla scadenza del quale la nomina è rinnovata. Anche nell anno accademico 1993/1994 insegna Legislazione sociale e diritto della previdenza sociale presso la Scuola Diretta a Fini Speciali Consulenti del lavoro istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena.

3 Nel maggio 1993 viene invitato dalla Facultad de Derecho dell Università di Montevideo (Uruguay) a partecipare ad una serie di incontri sul tema della integrazione europea e dei suoi effetti in ambito lavoristico, con particolare riferimento alla libertà di circolazione dei lavoratori Nel mese di gennaio, maturato il triennio di cui all art. 31 del D.P.R. n. 382/1980, è confermato nel ruolo di ricercatore universitario. Nell anno accademico 1994/1995 ricopre per supplenza gli insegnamenti di Diritto del lavoro (II cattedra) presso la Facoltà di Giurisprudenza e presso la Facoltà di Ingegneria dell Università di Modena (corso di laurea ad indirizzo informatico) Nel medesimo periodo è titolare dell insegnamento di Diritto sindacale presso la Scuola Diretta a Fini Speciali Consulenti del lavoro istituita presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena Il tema dell ambiente di lavoro resta al centro dell interesse, tenuto anche conto del recepimento della direttiva comunitaria 389/91, avvenuto con il d. lgs. n. 626 del Nell anno accademico 1995/1996 continua a ricoprire per supplenza gli insegnamenti di Diritto del lavoro (II cattedra) presso la Facoltà di Giurisprudenza e presso la Facoltà di Ingegneria dell Università di Modena (corso di laurea ad indirizzo informatico) Nello stesso periodo è titolare degli insegnamenti di Istituzioni di diritto privato e di Diritto penale del lavoro nell ambito del Corso di Diploma Universitario Consulenti del lavoro istituito nell Università di Modena. Nel settembre 1995 partecipa ad una serie di seminari sul tema del divieto di discriminazione tenuti presso la Hamline University di St. Paul (Minnesota) Anche nell anno accademico 1996/1997 continua a ricoprire per supplenza gli insegnamenti di Diritto del lavoro (II cattedra) presso la Facoltà di Giurisprudenza e presso la Facoltà di Ingegneria dell Università di Modena (corso di laurea ad indirizzo informatico)

4 Nel medesimo periodo è titolare degli insegnamenti di Diritto sindacale e di Istituzioni di diritto privato nell ambito del Corso di Diploma Universitario Consulenti del lavoro istituito nell Università di Modena. E nominato rappresentante dei ricercatori e degli assistenti di ruolo ad esaurimento nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena, per il triennio 1995/1996, 1996/1997, 1997/1998. Viene riconfermato membro del Consiglio direttivo del Centro di documentazione e ricerche sulle Comunità Europee istituito presso l Università di Modena, per il triennio 1996/ Anche nell anno accademico 1997/1998 continua a ricoprire per supplenza l insegnamento di Diritto del lavoro (II cattedra) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena. Nello stesso periodo è titolare degli insegnamenti di Diritto sindacale e di Relazioni industriali nell ambito del Corso di Diploma Universitario Consulenti del lavoro istituito nell Università di Modena. Viene eletto rappresentante dei ricercatori in seno alla Commissione permanente Affari Costituzionali dell Università di Modena. Diviene membro del comitato di redazione della rivista Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, edito da Giuffrè, Milano Gli viene affidato il commento a parte del titolo III dello Statuto dei lavoratori nell ambito del Trattato di Diritto del lavoro curato da F. Carinci. E dichiarato vincitore del concorso a professore associato per il raggruppamento scientifico-disciplinare N07X Diritto del lavoro e, dal mese di novembre, prende servizio presso la Facoltà di Economia dell Università di Napoli Federico II, dove ricopre l insegnamento di Diritto comparato del lavoro. Nello stesso anno accademico 1998/1999 ricopre per affidamento anche l insegnamento di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena.

5 1999 L attività di ricerca è interamente orientata allo studio dei contratti speciali di lavoro, anche a seguito del conferimento dell incarico a curare il commento agli artt e cod. civ. nell ambito del commentario al codice civile diretto da P. Schlesinger. Prende vita un rapporto di collaborazione periodica per la rivista Guida al lavoro edita da Il sole 24 ore, per la quale pubblica alcuni contributi minori. Nell anno accademico 1999/2000 è titolare dell insegnamento di Diritto comparato del lavoro nella Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Napoli Federico II e di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena Continua l attività di ricerca orientata allo studio dei contratti speciali di lavoro. Nell anno accademico 2000/2001 è titolare degli insegnamenti di Diritto del lavoro e di Diritto comparato del lavoro nella Facoltà di Economia dell Università degli studi di Napoli Federico II. Diviene componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto previdenziale comparato e riforma dello Stato sociale, istituito presso la Facoltà di Economia dell Università di Napoli Federico II Nel mese di settembre, al termine della relativa procedura di valutazione comparativa bandita dall Università di Padova, è dichiarato idoneo alla chiamata come professore di I fascia per il settore scientifico-disciplinare N07X Diritto del lavoro. Nell anno accademico 2001/2002 è titolare degli insegnamenti di Diritto del lavoro e di Diritto comparato del lavoro nella Facoltà di Economia dell Università degli studi di Napoli Federico II L attività di ricerca si orienta soprattutto allo studio del c.d. lavoro pubblico contrattualizzato, con particolare attenzione al tema della mobilità del dipendente.

6 Nell anno accademico 2002/2003 è titolare dell insegnamento di Diritto del lavoro nella Facoltà di Economia dell Università degli studi di Napoli Federico II. Ricopre inoltre per supplenza l insegnamento di due moduli di Diritto del lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena e Reggio Emilia. E inserito nella lista di arbitri individuati dalla Cabina di regia istituita ai sensi dell art. 1 del CCNQ in materia di procedure arbitrali e di conciliazione sottoscritto il 31 gennaio 2001 dall Aran e dalle OO.SS. rappresentative. Al termine dell attività triennale come professore associato, viene confermato in ruolo Nell anno accademico 2003/2004 è titolare dell insegnamento di Diritto del lavoro nella Facoltà di Economia dell Università degli studi di Napoli Federico II. Ricopre inoltre per supplenza l insegnamento di due moduli di Diritto del lavoro presso la Scuola di Specializzazione per le professioni legali della Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena e Reggio Emilia. Partecipa, in qualità di relatore, alla giornata di studio su La riforma del mercato del lavoro, organizzato a Modena il 31 ottobre 2003 dall Università di Modena e Reggio Emilia La riforma del mercato del lavoro di cui al d. lgs. n. 276 del 2003 segnatamente in relazione alle nuove figure contrattuali regolate assume un peso centrale nell ambito dell attività di ricerca. Nell anno accademico 2003/2004 è titolare dell insegnamento di Diritto del lavoro nella Facoltà di Economia dell Università degli studi di Napoli Federico II.

7 Principali ricerche 1990 Con il finanziamento concesso dal CNR, dal giugno al dicembre 1990 svolge presso l Università di Leicester una ricerca sul tema Profili comparatistici in tema di struttura retributiva A partire dal 1992 partecipa ad un progetto di ricerca triennale finanziato con fondi MURST 40%, in collaborazione con le Facoltà di Giurisprudenza ed Economia e Commercio dell Università di Parma sul tema Qualità e rapporto di lavoro Partecipa ad una ricerca di interesse nazionale finanziata con decreto dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale ai sensi del d.m. 31 dicembre 1996, dal titolo: La normativa di tutela delle condizioni di lavoro: valutazioni esegetiche, indagini critiche e riscontri applicativi Viene portata a termine la ricerca di interesse nazionale finanziata con decreto dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale ai sensi del d.m. 31 dicembre 1996, dal titolo: La normativa di tutela delle condizioni di lavoro: valutazioni esegetiche, indagini critiche e riscontri applicativi A seguito della concessione di finanziamento ministeriale Cofin2000 riservato ai programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale, quale responsabile scientifico dell Unità di ricerca di Napoli (Facoltà di Economia) coinvolta nel progetto (unitamente alla Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena e Reggio Emilia ed alla Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Parma), cura il tema Limiti legali alla dislocazione esterna del lavoro, nell ambito del più ampio progetto di ricerca intitolato Lavoro e impresa tra nuovi modelli produttivi e vecchi assetti legali: il lavoro in uscita. Pubblicazioni Somministrazione irregolare e fraudolenta, in Galantino (a cura di), La riforma del mercato del lavoro. Commento al d. lgs. 10 settembre 2003, n. 276 (artt. 1-32), Giappichelli, Torino.

8 39. Riforma Biagi: la disciplina del contratto di inserimento, in Guida al lavoro, n. 13, Il lavoro occasionale ed accessorio: spunti ricostruttivi, in corso di pubblicazione ne Il Diritto del mercato del lavoro. 37. Le nuove collaborazione coordinate e continuative: considerazioni su una fattispecie onnivora, in corso di pubblicazione ne Il Diritto del lavoro La legge delega sulla riforma del mercato del lavoro: l art. 4, in Guida al lavoro, n. 10, Organizzazione e disciplina degli uffici e dotazioni organiche, in Diritto del lavoro. Commentario diretto da F. Carinci, tomo V, Il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, a cura di F. Carinci e L. Zoppoli, Utet, Torino. 34. La disciplina del rapporto: mobilità e trasferimento d azienda, in Diritto e pratica del lavoro, Codice della privacy e rapporto di lavoro, in Guida al lavoro, n. 32, Commento: sub artt. 30, 31, 32, 33 e 34 del d. lgs. n. 165 del 2001, in Amoroso, Di Cerbo, Maresca, Fiorillo (a cura di), Il diritto del lavoro. Il lavoro pubblico, Le fonti del diritto italiano, Giuffrè, Milano. 31. Rappresentanza sindacale unitaria ed esercizio del diritto di assemblea, in Mass. giur. lav., Consumatori e lavoratori: spunti per una analisi dei modelli protettivi, in Il Diritto dell Economia. 29. La riforma dei servizi pubblici per l impiego, in AA.VV., Sviluppo e occupazione nell Europa Federale, Giuffrè, Milano Licenziamento, dimissioni, diritto al rientro e lavoro notturno (commento al d. lgs. n. 151 del 2001, T.U. delle disposizioni in materia di tutela della maternità e della paternità), in Guida al lavoro, 2001, n. 19, 37.

9 27. Contratto a termine e lavoro dirigenziale, in Mass. giur. Lav. 26. Raccolta delle leggi fondamentali del lavoro, Giappichelli, Torino. (in collaborazione con L. Galantino, terza edizione) Il lavoro domestico Artt Ne Il codice civile. Commentario diretto da P. Schlesinger, Giuffrè, Milano. 24. Le sanzioni nella nuova disciplina (commento alla riforma dello sciopero nei servizi pubblici essenziali), in Guida al lavoro, n. 16, Il referendum; Il trasferimento dei dirigenti di r.s.a.; I permessi e le aspettative sindacali; Il diritto di affissione; I locali delle r.s.a.; Le attività non strettamente sindacali; L ambito di applicazione del titolo III dello Statuto dei lavoratori; I limiti legali e contrattuali all esercizio dei diritti sindacali; L attribuzione contrattuale di diritti sindacali a soggetti diversi dalle organizzazioni maggiormente rappresentative, tutti in Diritto del lavoro. Commentario diretto da F. Carinci, tomo I, Le fonti. Il diritto sindacale, a cura di C. Zoli, UTET, Torino. 22. Raccolta delle leggi fondamentali del lavoro, Giappichelli, Torino. (In collaborazione con L. Galantino) La riduzione e la rimodulazione degli orari di lavoro, in Galantino (a cura di), Il lavoro temporaneo e i nuovi strumenti di promozione dell occupazione. Commento alla legge 24 giugno 1997, n. 196, Giuffrè, Milano, sub art. 27, disc. gen., sez. III, e agli artt. 18 e 19, Disc. spec., parte I, in Carinci (a cura di), Commentario del contratto collettivo dei metalmeccanici dell industria privata, IPSOA, Milano. 1996

10 19. La ripartizione intersoggettiva degli obblighi prevenzionistici nel nuovo quadro legale, in Galantino (a cura di), La sicurezza del lavoro. Commento ai decreti legislativi 19 settembre 1994, n. 626 e 19 marzo 1996, n. 242, Milano, 55, II ed La ripartizione intersoggettiva degli obblighi prevenzionistici, in Galantino (a cura di), La sicurezza del lavoro. Commento al decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, Giuffrè, Milano, Sicurezza sul lavoro e qualità totale: riflessioni sulla compatibilità dei modelli di riferimento, in AA.VV., Qualità e rapporto di lavoro, Giuffrè, Milano, Raccolta delle leggi fondamentali del lavoro, Giappichelli, Torino. (In collaborazione con L. Galantino) Ambiente e occupazione: spunti critici per una ricerca possibile, in Il Diritto dell Economia, II, 339, 14. Note in tema di discriminazione indiretta, in Il Lavoro nella giurisprudenza, L assunzione ordinaria del lavoratore alla luce del nuovo regime legale: profili civilistici, in Il Diritto del lavoro, I, I soggetti dell obbligo di sicurezza, in AA.VV., Quaderni di Diritto del lavoro e delle relazioni industriali, n. 14, UTET, Torino, Nell ambito di un opera collettanea curata da L. Galantino sono stati pubblicati i commenti: 11. sub artt. 4 e 5, l. n. 604/1966 e

11 10. sub art. 3, l. n. 108/1990, entrambi in Galantino (a cura di), La disciplina dei licenziamenti individuali e collettivi. Commentario alle leggi 15 luglio 1966, n. 604 e 11 maggio 1990, n. 108, Giappichelli, Torino. 9. Ancora sulla posizione del dirigente rispetto all opzione per la prosecuzione del rapporto, in Toscana lavoro Giurisprudenza, n. 1/1992, Il licenziamento del dirigente, Giuffrè, Milano. 7. Dirigenti e facoltà di opzione, in Diritto e pratica del lavoro, La figura del dirigente nell elaborazione dottrinale e giurisprudenziale, ne Il Diritto del lavoro, I, In tema di sanzionabilità degli atti discriminatori omissivi, ne Il Diritto del lavoro, I, I criteri di scelta per i licenziamenti collettivi, in Diritto e pratica del lavoro, Nullità e conversione del contratto di formazione e lavoro, ne Il Diritto del lavoro, II, 341 (nota a Pret. Carpi, 28 gennaio 1988). 2. In tema di licenziamento disciplinare del dirigente, ne Il Diritto del lavoro, II, 465 (nota a Cass. 10 febbraio 1988, n. 1426). 1. Il trasferimento del lavoratore all estero, Cedam, Padova. Eventi, Convegni, Seminari 2002

12 19-20 febbraio 2002, Modena-Parma, Convegno dal titolo Il contratto di lavoro transnazionale. Titolo della relazione: Le fattispecie di mobilità estera. 10 aprile 2002, Parma, Colloqui interdisciplinari sul tema Lavoro, avori, eguaglianza, con la partecipazione del Prof. Lamas dell Università di Saragoza. Titolo della relazione: La flessibilità nel diritto del lavoro in trasformazione. Modelli legislativi, dinamiche sociali, diritti (costituzionali) dei lavoratori. 6 maggio 2002, Parma, Convegno dal titolo Lavoro e impresa tra nuovi modelli produttivi e vecchi assetti legali: il lavoro in uscita. Titolo della relazione: Il libro bianco sul lavoro ed il disegno di legge delega maggio 2003, Trapani, Convegno dal titolo La legge delega n. 30/2003 nel sistema normativo di diritto del lavoro: profili di continuità ed elementi di discontinuità, organizzato dal Centro Studi D. Napoletano Partecipa, in qualità di relatore, all incontro di studio Il lavoro nelle cooperative e le sfide del nuovo diritto, organizzata dalla Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Bologna e tenuto a Ravenna il 6 maggio Titolo della relazione Codice della privacy e rapporto di lavoro E relatore all incontro di studio sul tema Mercato, impresa e lavoro in Brasile, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Modena e Reggio Emilia e tenuto a Modena il 28 gennaio Titolo della relazione: I fenomeni di esternalizzazione e di decentramento produttivo.

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Titoli di studio: Ricercatrice confermata in Diritto del Lavoro IUS/07 presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli a far dall anno 2006; professore supplente

Dettagli

(2002) E nominata tutor di diritto della lavoro nella Scuola di Specializzazione per le professioni

(2002) E nominata tutor di diritto della lavoro nella Scuola di Specializzazione per le professioni Dott.ssa Cinzia De Marco Ricercatore confermato per il settore scientifico disciplinare ius/07 diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell Università degli Studi di Catania. Titoli

Dettagli

E rappresentante dei ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Scienze della formazione dell Università di Modena e Reggio Emilia.

E rappresentante dei ricercatori nel Consiglio della Facoltà di Scienze della formazione dell Università di Modena e Reggio Emilia. Altro Nel gennaio del 1994 vince il concorso per il dottorato di ricerca in Diritto sindacale e del lavoro (IX ciclo) presso l Università di Modena, con assegnazione di un tema di ricerca sulla tutela

Dettagli

Prof. Avv. Elisa Scotti

Prof. Avv. Elisa Scotti CURRICULUM VITAE Prof. Avv. Elisa Scotti DATI PERSONALI: nata a Roma l 11 gennaio 1971 SINTESI DELL ATTIVITÀ - E Professore associato di Diritto Amministrativo ed è docente di Diritto dell Ambiente presso

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo Telefono Fax E-mail. Data di nascita 17 luglio 1964 ESPERIENZA LAVORATIVA

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L INFORMAZIONI PERSONALI. Indirizzo Telefono Fax E-mail. Data di nascita 17 luglio 1964 ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita 17 luglio 1964 ESPERIENZA LAVORATIVA Date

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI ISABELLA LOIODICE -------------- - Ha conseguito nel luglio 1986 la maturità classica presso il liceo ginnasio Q. Orazio FIacco di Bari con voti 60/60; - il 2 luglio 1990

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola

CURRICULUM VITAE. Angelo Castagnola CURRICULUM VITAE Angelo Castagnola - Si è laureato il 15 dicembre 1983 in giurisprudenza presso l Università di Pavia con la votazione di 110/110 e lode, relatore il prof. Edoardo F. Ricci; - ha pubblicato

Dettagli

dipartimento di Giurisprudenza

dipartimento di Giurisprudenza dipartimento di Giurisprudenza FOTO. Il Prof. Avv. FABRIZIO VOLPE, è nato a Modugno il 2 Aprile 1973. Si è laureato in giurisprudenza il 30 ottobre 1996 Giurisprudenza presso l Università degli studi di

Dettagli

ANNAMARIA DONINI. Curriculum vitae et studiorum

ANNAMARIA DONINI. Curriculum vitae et studiorum ANNAMARIA DONINI Curriculum vitae et studiorum Nata a Bologna il 30 luglio 1982. Laurea in Scienze Giuridiche conseguita il 4 novembre 2005 con pieni voti e lode, discutendo una tesi dal titolo Gli accordi

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008).

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI. Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail FABRIZIO PIRAINO fabrizio.piraino@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Ricercatore di Diritto privato (decreto di nomina 2016 del 24/04/2008). Titolare

Dettagli

1. FORMAZIONE PROFESSIONALE

1. FORMAZIONE PROFESSIONALE GIAMPAOLO FURLAN 1. FORMAZIONE PROFESSIONALE - Nato a Milano il 4 aprile 1960-1985: laurea in giurisprudenza presso l Università degli Studi di Milano - 1988: iscrizione all Albo degli Avvocati di Milano

Dettagli

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14

Curriculum scientifico- professionale. Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 avv. francesco m. curato PATROCINANTE AVANTI LE MAGISTRATURE SUPERIORI Curriculum scientifico- professionale Laureato in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Padova il 14 Luglio 1982 con tesi

Dettagli

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni Prof. GIOVANNI VILLANI Curriculum e pubblicazioni Principali aree d'interesse Diritto del lavoro (diritto del rapporto di lavoro, sicurezza sul lavoro) o È docente di Diritto del Lavoro presso la Facoltà

Dettagli

prof. Strano Ligato Curriculum

prof. Strano Ligato Curriculum prof. Strano Ligato Curriculum E ricercatore confermato di diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell Università di Verona. Tiene l insegnamento di Legislazione minorile e di Diritto penale progredito

Dettagli

GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA. 2006 Professore Aggregato Università di Roma, Tor Vergata. 2003 Ricercatore Confermato Università di Roma, Tor Vergata.

GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA. 2006 Professore Aggregato Università di Roma, Tor Vergata. 2003 Ricercatore Confermato Università di Roma, Tor Vergata. GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA Nato a Palermo il 28 gennaio 1965 Residente a Roma Vile Liegi, 48/c Professore aggregato Diritto sindacale e del lavoro Università di Roma, Tor Vergata. FORMAZIONE 2006 Professore

Dettagli

BALDASSARRE ANTONIO. Via Nardones, 14, Napoli (Italia)

BALDASSARRE ANTONIO. Via Nardones, 14, Napoli (Italia) Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Via Nardones, 14, 80132 Napoli (Italia) 0039 349 1840214 antonio.baldassarre@unina.it POSIZIONE RICOPERTA Capo dell'ufficio del Personale Tecnico-Amministrativo

Dettagli

CURRICULUM VITAE Massimiliano LEI. Nato ad Anzio (RM), il 14 novembre Recapiti: tel e.mail

CURRICULUM VITAE Massimiliano LEI. Nato ad Anzio (RM), il 14 novembre Recapiti: tel e.mail CURRICULUM VITAE Massimiliano LEI Nato ad Anzio (RM), il 14 novembre 1972. Recapiti: tel. 0637353411 e.mail massimiliano.lei@tiscali.it Diploma di laurea in Giurisprudenza, conseguito nel 1997 presso l

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RICCARDO DIAMANTI Indirizzo PIAZZA 2 GIUGNO 14, 54033 CARRARA (MS) Telefono 0585-776193/777081 Fax 0585-74509

Dettagli

Dati Anagrafici. Studi e abilitazioni. Attività accademica CURRICULUM VITAE

Dati Anagrafici. Studi e abilitazioni. Attività accademica CURRICULUM VITAE Dati Anagrafici Nato a Cosenza il 25 dicembre 1973 Studio: via Savoia 31 00198 Roma C. F. : BRNGNN73T25D086W Telefono: 06.8417009 FAX 06.85800511 Mobile: 335.5636701 E-mail: giovanni.bruno@uniroma2.it

Dettagli

Avv. prof. Tania Enza Cassandro. Patrocinante in Cassazione

Avv. prof. Tania Enza Cassandro. Patrocinante in Cassazione AVV. PROF. TANIA ENZA CASSANDRO VIALE PARIOLI, 44 00197 ROMA TEL. 06.84.11.824 (R.A.) 06.85.34.41.56 FAX 06.84.11.830 C.F.: CSS TNZ 58T42 F205K cassandr@rmnet.it avvtaniaenzacassandro@studiolegalecassandro.com

Dettagli

DOTT. MARCO PREVERIN

DOTT. MARCO PREVERIN CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Marco Preverin Componente fondatore dello studio PREVERIN LOVECCHIO E ASSOCIATI con sede in BARI ISTRUZIONE DIPLOMA DI MATURITÀ CLASSICA PRESSO L ISTITUTO DI CAGNO ABBRESCIA

Dettagli

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici

CURRICULUM VITAE di Pietro Boria. Dati anagrafici CURRICULUM VITAE di Pietro Boria Dati anagrafici Nato a Roma il 26.07.1966 Codice fiscale BROPTR66L26H501G Partita IVA 04674171006 Studio legale: Via Tirso 26, Roma - 00198 Telefono: 06/3242427 Fax: 06/25496533

Dettagli

Franco Sciarretta Curriculum vitae

Franco Sciarretta Curriculum vitae Franco Sciarretta Curriculum vitae - vincitore del concorso per titoli indetto nell anno accademico 1989 per l assegnazione di 25 borse di studio per la frequenza del Seminario di studi e ricerche parlamentari

Dettagli

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA LAUREA MAGISTRALE IN MERCATO DEL LAVORO, RELAZIONI INDUSTRIALI, SISTEMI DI WELFARE (FACOLTA

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA DI AQUILA VILLELLA Aquila Villella è nata a Sambiase ora Lamezia Terme, il 02/05/1963 e risiede in Lamezia Terme (CZ), Via del Progresso n. 109; ha conseguito

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM di Marco Di Folco PRINCIPALI TITOLI Diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito in data 11/12/97 con la discussione di una tesi in diritto amministrativo dal titolo

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004.

BIBLIOGRAFIA. ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004. BIBLIOGRAFIA ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004. BUONAJUTO A., Il trasferimento dell azienda e del lavoratore, Cedam, Padova, 1999. CALAFIORE

Dettagli

Curriculum vitae avv. Cesare Caturani

Curriculum vitae avv. Cesare Caturani Curriculum vitae avv. Cesare Caturani Nato a Cagliari il 16.5.1962 Residente in Bologna, Piazza di Porta Santo Stefano n. 2 Socio fondatore dello studio legale de Vergottini Associazione professionale

Dettagli

Curriculum Vitae. Professore Associato per il settore scientifico disciplinare ius/07 diritto del lavoro nell'università degli studi di Palermo

Curriculum Vitae. Professore Associato per il settore scientifico disciplinare ius/07 diritto del lavoro nell'università degli studi di Palermo Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail CINZIA DE MARCO cinzia.demarco@unipa.it PUBBLICAZIONI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cinzia Cognome De Marco E-mail cinzia.demarco@unipa.it

Dettagli

Riferimenti bibliografici

Riferimenti bibliografici Riferimenti bibliografici AA.VV. Mercato del lavoro e vincoli di sistema a cura di R. DE LUCA TAMAJO, M. RUSCIANO, L. ZOPPOLI, Napoli, 2004. Diritto del lavoro Il rapporto di lavoro subordinato, CARINCI

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO Il 27 ottobre 2000 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata, con votazione

CURRICULUM ACCADEMICO Il 27 ottobre 2000 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata, con votazione CURRICULUM ACCADEMICO Il 27 ottobre 2000 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'università degli Studi di Roma Tor Vergata, con votazione 110/110 e lode. Dal 2001 ha collaborato, come cultore

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Attribuzione del titolo di professore aggregato per l a.a. 2011/2012 (con D.R. n. 434 del )

CURRICULUM VITAE. Attribuzione del titolo di professore aggregato per l a.a. 2011/2012 (con D.R. n. 434 del ) CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Anna Pirozzoli nata a Napoli il 18/06/1979, residente a Pescara. TITOLI E FORMAZIONE UNIVERSITARIA Immissione nel ruolo di appartenenza in qualità di Professore Ordinario

Dettagli

Curriculum del Prof. Carlo Pisani

Curriculum del Prof. Carlo Pisani Curriculum del Prof. Carlo Pisani - E Professore ordinario, di Diritto del Lavoro nell Università di Roma Tor Vergata ; ha chiesto il trasferimento dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia

Dettagli

Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q)

Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q) 1 Curriculum del dott. Fabrizio Di Girolamo * * * * * - Dati personali - Nato a Napoli il 19 febbraio 1970 (cod. fisc.: DGR FRZ 70B19 F839Q) - Recapito: via Posillipo n. 298 80122 Napoli - Telefono: 081-663711/680901

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail ALESSANDRO BELLAVISTA alessandro.bellavista@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Dal 1 novembre 2003 ad oggi, Professore ordinario di Diritto del lavoro

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo

CURRICULUM VITAE. Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo CURRICULUM VITAE Dati personali Francesco Pallante nato a Torino, il 7 maggio 1972 indirizzo e-mail: francesco.pallante@unito.it Formazione universitaria Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università

Dettagli

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue.

CURRICULUM. Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. CURRICULUM Io sottoscritto Avv. Prof. Vito Mormando nato a Matera il 18.09.1959 e residente in Bari alla via Fanelli n. 247/A, dichiaro quanto segue. QUALIFICA PROFESSIONALE Sono Avvocato penalista iscritto

Dettagli

Dott.ssa Maria DOSSETTI nata a Cavriago (RE) il 2 luglio 1944

Dott.ssa Maria DOSSETTI nata a Cavriago (RE) il 2 luglio 1944 Dott.ssa Maria DOSSETTI nata a Cavriago (RE) il 2 luglio 1944 Assistente ordinario di diritto civile Facoltà di Giurisprudenza Università statale di Milano PUBBLICAZIONI 1. Orientamenti giurisprudenziali

Dettagli

BEVACQUA RITA VIA L.PASCALI N CATANZARO.

BEVACQUA RITA VIA L.PASCALI N CATANZARO. F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BEVACQUA RITA VIA L.PASCALI N.6-88100 CATANZARO Telefono 0961 888253 Fax E-mail Rita.bevacqua@cz.camcom.it Nazionalità Data

Dettagli

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005*

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* *PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* 1972 *1) Riflessioni sulla natura giuridica delle indennità spettanti ai superstiti in caso di morte del lavoratore. (Nota a c. cost. 19

Dettagli

Francesco Vella, via della Zecca 1, 40121 Bologna. Tel. 051/236991, e-mail f.vella@lexjus.com Francesco Vella è ordinario di Diritto Commerciale presso l Università di Bologna. Dopo aver conseguito il

Dettagli

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica

Diritti regionali. Rivista di diritto delle autonomie territoriali MARIA ESMERALDA BUCALO. Scheda biografica MARIA ESMERALDA BUCALO Scheda biografica Maria Esmeralda Bucalo è ricercatore di Diritto costituzionale presso l Università degli Studi di Palermo, dove insegna Diritto costituzionale e Diritto pubblico

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A. 2008-2009 (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Crediti: 14 OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza

Dettagli

CURRICULUM VITAE. -Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Bari;

CURRICULUM VITAE. -Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università degli Studi di Bari; CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE MARIA LAURA SPADA POSIZIONE ATTUALE: - Ricercatore confermato presso la II Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Bari Aldo Moro (oggi Mediterraneo:

Dettagli

Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE

Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE La sottoscritta Maria Paola Monaco ha conseguito in data 8/7/1993 la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Universit à degli Studi di Firenze,

Dettagli

CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE. Dati anagrafici e titolo di studio

CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE. Dati anagrafici e titolo di studio CURRICULUM DI STUDI E PROFESSIONALE Dati anagrafici e titolo di studio Roberto Murgia, nato a Carbonia (CI), il 19 agosto 1967, si è laureato in giurisprudenza nel 1993 con il massimo dei voti. E iscritto

Dettagli

Curriculum vitae Leopoldo Vignudelli

Curriculum vitae Leopoldo Vignudelli Curriculum vitae Leopoldo Vignudelli Leopoldo Vignudelli (nato a Bologna il 25 maggio 1979 ed ivi residente) ha conseguito la laurea con lode in Giurisprudenza in data 16 luglio 2003, presso l Università

Dettagli

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI Mod. 1/149 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di... REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE INTEGRATIVE DEI RICERCATORI D.P.R. 11 luglio 1980 n. 382, art. 32 D.P.R. 10 marzo 1982 n. 162, art.

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ANNALISA DE VIVO Telefono 339 2801098 Fax 089 2753675 E-mail Nazionalità Data di nascita 05.08.1968 VIA LA MENNOLELLA, 48 84126 SALERNO

Dettagli

VA L E N T I N A G A S T A L D O

VA L E N T I N A G A S T A L D O VA L E N T I N A G A S T A L D O CURRICULUM VITAE Avvocato in Parma Nata a Parma (PR) il 6 febbraio 1982 E-mail: valentina.gastaldo2@unibo.it TITOLI DI STUDIO Dottorato di ricerca in Istituzioni Mercati

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Tinella Giacomo Data di nascita 25/10/1965. Dirigente - DIREZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Tinella Giacomo Data di nascita 25/10/1965. Dirigente - DIREZIONE CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Tinella Giacomo Data di nascita 25/10/1965 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Direttore COMUNE DI Dirigente - DIREZIONE CORPO DI POLIZIA

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE (ESTRATTO) L Avv. Paolo Foschini nasce a Ravenna il 21 febbraio 1965. Sposato, ha quattro figli. Diplomato presso il Liceo Classico Dante Alighieri di Ravenna, si laurea con 110

Dettagli

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM

Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Prof- GIULIO NAPOLITANO giulio.napolitano@uniroma3.it CURRICULUM Qualifiche Professore ordinario di diritto amministrativo nell Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Giurisprudenza Presidente

Dettagli

CURRICULUM VITAE ALBERTO BOTTINO - NATO A NAPOLI IL IN QUIESCENZA DAL TITOLI CULTURALI

CURRICULUM VITAE ALBERTO BOTTINO - NATO A NAPOLI IL IN QUIESCENZA DAL TITOLI CULTURALI CURRICULUM VITAE ALBERTO BOTTINO - NATO A NAPOLI IL 19.4.1943 - IN QUIESCENZA DAL 1.12.2009. TITOLI CULTURALI IN POSSESSO DI LAUREA IN PEDAGOGIA CONSEGUITA CON IL MASSIMO DEI VOTI E CON LA LODE PRESSO

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome QUAGLIATA GRAZIA Data di nascita 20/07/1964 Qualifica DIRIGENTE Amministrazione COMUNE DI SALERNO Incarico attuale DIRIGENTE SERVIZIO PROCEDURE AMMINISTRATIVE

Dettagli

CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE

CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE Michele Onorato CURRICULUM ACCADEMICO E PROFESSIONALE Nato a Isernia il 2 luglio 1977. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode il 26 ottobre 2001, presso la LUISS Guido Carli di Roma; titolo

Dettagli

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18

dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S. via Santissima Trinità, Verona Piano2, Stanza18 dott. Andrea CAPRARA CURRICULUM VITAE Ricercatore universitario in Diritto commerciale (SSD: ius/04) Università degli Studi di Verona - Dipartimento di Scienze giuridiche - Ufficio presso: Palazzo I.C.I.S.S.

Dettagli

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010

ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Da a.s. 1998-1999 Nominata componente esterno di commissione degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio d istruzione secondaria superiore. Istituto Tecnico Vallauri di Roma Istituto Tecnico Vallauri

Dettagli

/110 e Lode - Laurea in Giurisprudenza Università degli Studi di Bologna (tesi in Diritto Internazionale, relatore Prof. P.

/110 e Lode - Laurea in Giurisprudenza Università degli Studi di Bologna (tesi in Diritto Internazionale, relatore Prof. P. Giancarlo Pompilio Nato Napoli il 02/12/1969. (PMPGCR69T02F839H) Domicilio Via delle Querce Palazzo degli Uffici, 87012 Castrovillari 333/5322177 Tel: 0981/21055; 098121056 fax 0981/480608 giancarlo.pompilio@gmail.com

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI

CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI CURRICULUM DELL ATTIVITA DIDATTICA E SCIENTIFICA DEL PROF. GIOVANNI GIRELLI - E professore associato confermato di diritto tributario (IUS/12) presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università del Salento;

Dettagli

GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA Ricercatore Confermato Università di Roma, Tor Vergata.

GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA Ricercatore Confermato Università di Roma, Tor Vergata. GIUSEPPE SIGILLÒ MASSARA Nato a Palermo il 28 gennaio 1965 Residente a Roma Viale Liegi, 48/c Professore aggregato Diritto sindacale e del lavoro Università di Roma, Tor Vergata. FORMAZIONE 2006 Professore

Dettagli

Curriculum dell attività Scientifica e Didattica

Curriculum dell attività Scientifica e Didattica Curriculum dell attività Scientifica e Didattica GENNARO ROTONDO (nazionalità italiana). Professore aggregato di Diritto dell economia (s.s.d. IUS/05, s.c. 12/E3) dall a.a. 2008/2009 ad oggi, presso il

Dettagli

Curriculum dell attività scientifico-didattica e professionale Elenco delle pubblicazioni

Curriculum dell attività scientifico-didattica e professionale Elenco delle pubblicazioni Prof. Avv. Sandro Mainardi Ordinario di Diritto del Lavoro Università degli Studi di Bologna Sandro Mainardi nato a Bologna il 5.7.1967 Curriculum dell attività scientifico-didattica e professionale Elenco

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO CURRICULUM Prof. Avv. Angelo PANDOLFO LUOGO E DATA DI NASCITA Napoli - 25 giugno 1946 RESIDENZA Roma, Via Tarvisio, 2 STUDIO PROFESSIONALE Roma, Via Barberini, 47 RECAPITI 06 6977571 angelo.pandolfo@fieldfisher.com

Dettagli

Antonietta Rosaria Paola Damato

Antonietta Rosaria Paola Damato INFORMAZIONI PERSONALI Antonietta Rosaria Paola Damato 0805717665 antonietta.damato@uniba.it www.docentilex.uniba.it Posizione attuale ESPERIENZA PROFESSIONALE Professore associato di Diritto dell Unione

Dettagli

CURRICULUM VITAE *****

CURRICULUM VITAE ***** CURRICULUM VITAE Il sottoscritto Consigliere Francesco Lombardo, Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti, nato a Catania il 13/12/1949, si è laureato a pieni voti (110/110 e lode) in data 30/11/1972

Dettagli

CURRICULUM. del Prof. Sergio Magrini

CURRICULUM. del Prof. Sergio Magrini CURRICULUM del Prof. Sergio Magrini Magistrato ordinario dal 1965 al 1980, libero docente di diritto del lavoro, dal 1973 incaricato di diritto del lavoro e di diritto della previdenza sociale presso le

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL AVV. ALESSANDRO IZZO

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL AVV. ALESSANDRO IZZO CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DELL AVV. ALESSANDRO IZZO L avv. Alessandro Izzo, nato a Pomigliano d Arco (NA) il 7.11.1970, dopo aver conseguito la maturità classica, si è laureato in Giurisprudenza il

Dettagli

STUDI PRE-UNIVERSITARI

STUDI PRE-UNIVERSITARI CURRICULUM VITAE Il sottoscritto, Raffaele Garofalo, nato a Bari il 27/10/1981 ed ivi residente al Corso A. De Gasperi n.314, C.F. GRFRFL81R27A662D, Tel.: 080/5749336 Fax: 080/5746737 Cell.: 347/8881420,

Dettagli

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami

Abilitazione all'esercizio della professione di avvocato conseguita presso la Corte di Appello di Roma nella sessione di esami C U R R I C U L U M V I T A E D I C A R L A L O L L I O INFORMAZIONI PERSONALI Nome: Carla Lollio Indirizzo: Via Luigi Mancinelli n. 57-00199 Roma E-mail: carla.lollio@unicusano.it Nazionalità: italiana

Dettagli

Telefono ; Fax

Telefono ; Fax F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALDO LIGUSTRO Università degli Studi di Foggia Dipartimento di Giurisprudenza Largo Papa Giovanni

Dettagli

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione

Curriculum Vitae Ai fini della pubblicazione Curriculum Vitae Ai fini della Informazioni personali Nome Indirizzo Cittadinanza ITA Data di nascita Abilitazioni Titolo conseguito Data 2013 Abilitazione Scientifica Nazionale, settore concorsuale 12/B1

Dettagli

Dr. Cristina Rivolta CURRICULUM VITAE

Dr. Cristina Rivolta CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE CRISTINA RIVOLTA, nata a Como il 25 Settembre 1964, domiciliata in Milano, via Cesare Battisti n. 21 (tel.: 02/45488254 - fax: 02/45488693; e-mail: cristina.a.rivolta@gmail.com - posta

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI

C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E CHIARA BERGONZINI INFORMAZIONI PERSONALI Nome BERGONZINI CHIARA Luogo di nascita Bondeno (Fe) Data di nascita 02/12/1977 Telefono +39 0532.455617 E-mail chiara.bergonzini@unife.it

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE SLATAPER STEFANO

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA ISTRUZIONE E FORMAZIONE SLATAPER STEFANO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail SLATAPER STEFANO Nazionalità italiana Data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Viale caduti di tutte le guerre, 15, 70126 - Bari Telefono 080/5403380 Fax 080/5404656

Dettagli

Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie contrattuali

Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie contrattuali Indice Prefazione alla terza edizione 7 Prefazione alla seconda edizione 8 Prefazione alla prima edizione 9 Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA F ORMATO EUROPEO F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome FILIPPI CLAUDIO VICESEGRETARIO GENERALE E DIRIGENTE DEL GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI PIAZZA DI MONTE CITORIO 121 00186

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI. Luogo di nascita. Priverno (LT) 27/01/1979. Data di nascita ESPERIENZE PROFESSIONALI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI. Luogo di nascita. Priverno (LT) 27/01/1979. Data di nascita ESPERIENZE PROFESSIONALI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM INFORMAZIONI PERSONALI DOTT. ANGELO DELOGU Luogo di nascita Data di nascita Priverno (LT) 27/01/1979 ESPERIENZE PROFESSIONALI 5/02/2016 8/04/2016 Professore a contratto titolare

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI (1994)

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FORMAZIONE TITOLI (1994) Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail LORENZO MARIA DENTICI lorenzomaria.dentici@unipa.it FORMAZIONE TITOLI (1994) Consegue il Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome BALDI LETIZIA Indirizzo VIA DI LIZZANELLO N. 10, 51100 PISTOIA Telefono 328/4896688 Fax E-mail l.baldi@comune.fe.it

Dettagli

Settori Insegnamenti CFU MAT/05 Matematica 11

Settori Insegnamenti CFU MAT/05 Matematica 11 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO JONICO IN SISTEMI GIURIDICI ED ECONOMICI DEL MEDITERRANEO: SOCIETÀ, AMBIENTE, CULTURE A.A. 2014/2015 Prot. n. 844/2014 IV AVVISO DI VACANZA Vista la

Dettagli

Dal 1999 al 2002 ha prestato servizio presso il Comune di Modena, con incarichi a tempo determinato presso vari Uffici amministrativi.

Dal 1999 al 2002 ha prestato servizio presso il Comune di Modena, con incarichi a tempo determinato presso vari Uffici amministrativi. CURRICULUM VITAE DI SIMONE SCAGLIARINI Simone Scagliarini è nato a Modena il 22 febbraio 1976. Nel 1999 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Dettagli

Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL Area Dirigenza

Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL Area Dirigenza INFORMAZIONI PERSONALI Nome Trentini Antonella Data di nascita 17/11/1960 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Qualifica unica dirigenziale come da CCNL Regione EELL

Dettagli

CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Dott. Gianpiero Samorì, nato a Montese il 25/05/1957, residente in Montese (Mo), Via Serretti n.

CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Dott. Gianpiero Samorì, nato a Montese il 25/05/1957, residente in Montese (Mo), Via Serretti n. CURRICULUM DELLA ATTIVITA SCIENTIFICA E DIDATTICA Dott. Gianpiero Samorì, nato a Montese il 25/05/1957, residente in Montese (Mo), Via Serretti n. 51. A) Maturità Scientifica ottenuta nel 1976 con voti

Dettagli

Antonino Francesco Nucara CURRICULUM

Antonino Francesco Nucara CURRICULUM Antonino Francesco Nucara CURRICULUM Dati anagrafici NUCARA Antonino Francesco Nato ad Reggio Calabria l 1 luglio 1966. Residente in Via Italia, 86 89122 Reggio Calabria e mail: antonino.nucara@unirc.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI GRAZIELLA PACELLI Graziella Pacelli - è nata a Roma; - ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico Statale "Francesco Stelluti" di Fabriano (AN), nell'anno

Dettagli

Regione Calabria, Catanzaro. Titolare di studio legale con sede in Pizzo (VV) e in Catanzaro

Regione Calabria, Catanzaro. Titolare di studio legale con sede in Pizzo (VV) e in Catanzaro CURRICULUM VITAE EUROPASS INFORMAZIONI PERSONALI Cognome(i/)/Nome(i) CORALLINI FILOMENA TIZIANA Indirizzo(i) **** Telefono(i) 0961852001 Fax 0961852004 E-mail f.corallini@regcal.it Cittadinanza italiana

Dettagli

Istituto Di Diritto Del Lavoro

Istituto Di Diritto Del Lavoro Istituto Di Diritto Del Lavoro http://users.unimi.it/lavoro/ Indirizzo: Via Festa del Perdono, 7-20122 Milano Telefono: 0250312470 Fax: 0250312654 E-Mail: lavoro@unimi.it Direttore: Prof. Luciano Spagnuolo

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE Dott. Salvatore De Priamo Str. San Bartolo n. 3/A 57027 San Vincenzo Livorno Telef. 3484003956 E mail: s.depriamo@comune.castagneto-carducci.li.it CURRICULUM PROFESSIONALE Nato a Santa Ninfa (TP) il 19

Dettagli

Da maggio 2017 Docente affidatario di Istituzioni di Diritto privato LMG 01 Giurisprudenza presso l'università Telematica Pegaso A.A.

Da maggio 2017 Docente affidatario di Istituzioni di Diritto privato LMG 01 Giurisprudenza presso l'università Telematica Pegaso A.A. La sottoscritta Francesca Mite, nata a San Giovanni Rotondo (FG) 16/05/1975 CF. MTIFNC75E56H926X, residente a Campodipietra 86010 (CB) alla c.da Cataniello, 13 A, ai sensi e per gli effetti degli artt.

Dettagli

Curriculum vitae Sveva Del Gatto

Curriculum vitae Sveva Del Gatto Curriculum vitae Sveva Del Gatto Sveva Del Gatto Nata a Roma il 29 novembre 1976 Via Pian due torri, 63 - Roma svevadelgatto@gmail.com sveva.delgatto@uniroma3.it Cell. 340.6229954 Sveva Del Gatto (1976)

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA. Struttura didattica Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA. Struttura didattica Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Struttura didattica Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche VISTA la legge 240/2010 ed in particolare l art.23. AVVISO PROT. N. 526 del 29 giugno

Dettagli

Avv. Pietro Pozzaglia CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Avv. Pietro Pozzaglia CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Avv. Pietro Pozzaglia via Cosseria, 5-00040 Roma tel. 0679840138 - cell. 3477025460 e-mail: pietropozzaglia@virgilio.it CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Nato a Roma il 3 agosto 1974 Ha conseguito il diploma

Dettagli

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO INDICE Prefazione alla prima edizione... Pag. XV Prefazione alla seconda edizione...» XIX Prefazione alla terza edizione...» XXI Prefazione alla quarta edizione...» XXIII Prefazione alla quinta edizione...»

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PELLEGRINI SILVIA Indirizzo 3, PIAZZA SAN FRANCESCO, 71100, FOGGIA, ITALIA Telefono 329/1122268

Dettagli

Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza. dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110

Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza. dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110 Felice Laudadio nato a Brindisi l 11/03/47. Felice Laudadio si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Università degli Studi di Napoli in data 11/12/69, con votazione 110 e lode 110. Nell

Dettagli

Curriculum vitae. Silvia Cavalli Rieti, 3 settembre 1972 Via Gerace, n Rieti 349/ /

Curriculum vitae. Silvia Cavalli Rieti, 3 settembre 1972 Via Gerace, n Rieti 349/ / Curriculum vitae La sottoscritta, Silvia Cavalli, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti

Dettagli

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01

FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA. CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA Cl.LMG/01 Insegnamento di DIRITTO PENALE AMMINISTRATIVO SSD IUS 17 CFU 5 - A.A. 2014-2015 Docente: PROF. PAOLO TANDA Obiettivi formativi:

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienze professionali

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Esperienze professionali Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome e Nome Menetto Susanna Anno di nascita 1971 Struttura regionale DIREZIONE CONTROLLI E GOVERNO SSR Incarico attuale PO CONTROLLO SUI COORDINAMENTI REGIONALI

Dettagli