SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA"

Transcript

1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE IUS 07 DIRITTO DEL LAVORO CHIARIMENTI PER GLI STUDENTI DELLA FACOLTA DI ECONOMIA LAUREA MAGISTRALE IN MERCATO DEL LAVORO, RELAZIONI INDUSTRIALI, SISTEMI DI WELFARE (FACOLTA DI ECONOMIA) Diritto del lavoro II 12 crediti Per gli studenti che nel triennio non hanno sostenuto Diritto del lavoro I, 12 crediti (IUS 07) si ottengono sostenendo i seguenti esami: Diritto del lavoro I (Maresca c/o facoltà di Giurisprudenza) + Diritto del lavoro II, corso integrativo (Ciucciovino) Per gli studenti che nel triennio hanno sostenuto Diritto del lavoro I, i 12 crediti (IUS 07) si ottengono sostenendo i seguenti esami: Diritto del lavoro II (Lambertucci, c/o facoltà di Giurisprudenza) + Diritto del lavoro II, corso integrativo (Ciucciovino, c/o facoltà di Economia) La verbalizzazione dei 12 crediti è unitaria ed avviene - con la media dei voti riportati nei due esami - presso la facoltà di Giurisprudenza **** DIRITTO DEL LAVORO II, corso integrativo (c/o facoltà di Economia) Prof. Silvia Ciucciovino Obiettivi formativi: Il corso approfondisce l articolata tipologia dei rapporti di lavoro cosiddetti speciali o flessibili, attraverso lo studio dei requisiti legali per l accesso al tipo contrattuale e delle caratteristiche dei singoli istituti.

2 Programma del corso: Verranno approfondite le principali forme di impiego flessibile nel lavoro subordinato e in quello autonomo coordinato: il contratto a tempo determinato; il contratto a tempo parziale (oltre che il contratto di lavoro intermittente e di lavoro ripartito); il contratto di inserimento; il contratto di apprendistato; l utilizzazione da parte dell impresa del lavoro subordinato altrui: il lavoro somministrato e il distacco; le collaborazioni coordinate e continuative e il lavoro a progetto. : FERRARO, Tipologie di lavoro flessibile, ed. Giappichelli + materiale distribuito dal docente e prelevabile sul sito della Facoltà di Economia Diritto del lavoro I (mutuato da facoltà di giurisprudenza) Programma studenti economia Obiettivi formativi Il corso ha l obiettivo di illustrare le nozioni fondamentali del diritto sindacale e della disciplina del rapporto individuale di lavoro, alla luce dei principi costituzionali, considerando anche le recenti e significative modifiche legislative che hanno interessato il diritto del lavoro. Programma del corso La parte di diritto sindacale ha come oggetto i seguenti argomenti: la libertà sindacale; diritti sindacali e la loro tutela; l autonomia collettiva, la contrattazione collettiva del pubblico impiego; lo sciopero e le altre forme di lotta sindacale. La disciplina del rapporto individuale di lavoro ha come oggetto i seguenti argomenti: analisi delle fonti internazionali, comunitarie ed interne del diritto del lavoro, il rapporto di lavoro subordinato (analisi della nozione, natura e requisiti), il rapporto di lavoro autonomo e parasubordinato. La tipologia dei rapporti di lavoro (a tempo indeterminato, a termine, lavoro temporaneo, a tempo parziale, apprendistato e contratto di formazione e lavoro). Il collocamento (ordinario e obbligatorio). Il contratto di lavoro: requisiti soggettivi ed oggettivi. La prestazione lavorativa (mansioni, luogo ed orario di lavoro). I poteri del datore di lavoro (direttivo e disciplinare). Gli obblighi del prestatore di lavoro (collaborazione, diligenza, obbedienza e fedeltà). I diritti del lavoratore: a) retributivi (art. 36/1 c. Cost., criteri di determinazione della retribuzione, elementi della retribuzione, TFR); b) personali (tutela della dignità e libertà del lavoratore, il diritto alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro). Le vicende del rapporto di lavoro: a) modificazioni del rapporto con particolare riferimento al trasferimento d azienda ; b) cause di sospensione del rapporto (malattia, infortunio, servizio militare e congedi parentali). La tutela dei diritti del lavoratore (le rinunzie e transazioni, la prescrizione) anche con riferimento alla tutela in sede processuale.- L estinzione del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali e collettivi).- Il lavoro pubblico. R. SCOGNAMIGLIO, DIRITTO DEL LAVORO, ED. LATERZA ***** DIRITTO DEL LAVORO II (mutuato dalla facoltà di giurisprudenza)

3 Prof. Pietro Lambertucci Obiettivi formativi Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi e le tecniche normative con riguardo al fenomeno della crisi, ristrutturazione e trasferimento d impresa, alla luce del quadro di riferimento offerto dal diritto interno e dal diritto comunitario in relazione alle tutele collettive ed individuali dei lavoratori. Programma del corso Il corso si articola in tre parti che esaminano la crisi dell impresa sotto il profilo della gestione delle eccedenze temporanee di mano d opera (disciplina della cassa integrazione guadagni), delle eccedenze strutturali di personale (licenziamenti collettivi e mobilità) e della riorganizzazione dell impresa (trasferimento d azienda). Il programma è così articolato: 1 La disciplina della cassa integrazione guadagni Le tipologie dell intervento (cassa integrazione guadagni ordinaria e straordinaria) 1.2- Le causali del trattamento e la loro durata Il procedimento di ammissione alla cassa integrazione guadagni La scelta dei lavoratori da porre in cassa integrazione guadagni Il finanziamento I diritti e gli obblighi dei lavoratori in Cassa integrazione I contratti di solidarietà. 2 - La disciplina dei licenziamenti collettivi Le fattispecie. 2.2 Le procedure di mobilità I criteri di scelta L indennità di mobilità e il finanziamento Il reimpiego dei lavoratori in mobilità. 3-Il trasferimento d azienda La nozione di trasferimento d azienda tra diritto interno e diritto comunitario Le fattispecie di trasferimento alla luce degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali: fusione, scissione, trasformazione e cessione del pacchetto azionario Le procedure di informazione e consultazione del sindacato La continuità del rapporto di lavoro e la garanzia dei diritti Il trasferimento dell azienda in crisi. Durata del corso: 40 ore Per quanto riguarda la disciplina della cassa integrazione guadagni e dei licenziamenti collettivi si può consultare P. LAMBERTUCCI, Crisi d impresa, cassa integrazione guadagni, contratti di solidarietà e Licenziamenti collettivi e mobilità in Diritto e processo del lavoro a cura di G. Santoro Passarelli, Ipsoa, Milano, Per la disciplina del trasferimento d azienda si può consultare: G. SANTORO PASSARELLI Il trasferimento d azienda e rapporto di lavoro, Giappichelli Torino Diritto sindacale 9 crediti (mutuato dalla facoltà di giurisprudenza) Programma Il corso si propone di approfondire le seguenti tematiche: i principi costituzionali di tutela della libertà e dell attività sindacale (art. 39 e 40 della Cost.), gli assetti organizzativi dei sindacati all esterno dell azienda e relazioni industriali, gli

4 organismi sindacali all interno dell azienda (le rappresentanze sindacali aziendali e le rappresentanze sindacali unitarie ). Il sostegno legislativo all attività sindacale nei luoghi di lavoro e i diritti di informazione e consultazione sindacale. L autonomia collettiva ha come oggetto i seguenti argomenti: profili storici della contrattazione collettiva in Italia ed il contratto collettivo corporativo, l art. 39/4 c. della Cost., l autonomia privata collettiva e il contratto collettivo nel lavoro privato, il contratto collettivo di diritto comune: tipologie e funzioni, parte normativa e parte obbligatoria del contratto collettivo, l inderogabilità del contratto collettivo di diritto comune, l efficacia soggettiva del contratto collettivo di diritto comune, la struttura della contrattazione collettiva dopo il Protocollo del 23 luglio 1993, i diversi livelli della contrattazione collettiva, la contrattazione collettiva integrativa: il contratto aziendale, i rapporti tra i contratti collettivi di diverso livello; successione di contratti collettivi nel tempo: disdetta, ultrattività e decorrenza. Uno, a scelta, dei seguenti testi: PERSIANI M., Diritto sindacale, Cedam, Padova, ult. ed.; GIUGNI G., Diritto sindacale, Cacucci, Bari, ult. ed.; CARINCI F., DE LUCA TAMAJO R., TOSI P., TREU T., Diritto sindacale, Utet, Torino, ult. ed.; CARUSO B., Le relazioni sindacali, Giappichelli, Torino, ult.edizione. Oltre ai testi indicati, la preparazione dell'esame deve essere completata con lo studio delle DISPENSE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI rinvenibile in copisteria o nel sito web della facoltà: nella sezione materiale didattico; inoltre con lo studio di una DELIBERA DI PROVVISORIA REGOLAMENTAZIONE DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA e un ACCORDO COLLETTIVO SULLE PRESTAZIONI INDISPENSABILI. Tale materiale è scaricabile dal sito della Commissione di garanzia Inoltre è richiesto lo studio approfondito di un CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO (ad esempio settore metalmeccanico, bancario, terziario, chimico) prelevabile sul sito del CNEL ( LAUREA TRIENNALE FACOLTÀ DI ECONOMIA Diritto del lavoro I 6 crediti (mutuato dalla facoltà di Giurisprudenza) programma studenti economia Obiettivi formativi Il corso ha l obiettivo di illustrare le nozioni fondamentali del diritto sindacale e della disciplina del rapporto individuale di lavoro, alla luce dei principi costituzionali, considerando anche le recenti e significative modifiche legislative che hanno interessato il diritto del lavoro. Programma del corso La parte di diritto sindacale ha come oggetto i seguenti argomenti: la libertà sindacale; diritti sindacali e la loro tutela; l autonomia collettiva, la contrattazione collettiva del pubblico impiego; lo sciopero e le altre forme di lotta sindacale. La

5 disciplina del rapporto individuale di lavoro ha come oggetto i seguenti argomenti: analisi delle fonti internazionali, comunitarie ed interne del diritto del lavoro, il rapporto di lavoro subordinato (analisi della nozione, natura e requisiti), il rapporto di lavoro autonomo e parasubordinato. La tipologia dei rapporti di lavoro (a tempo indeterminato, a termine, lavoro temporaneo, a tempo parziale, apprendistato e contratto di formazione e lavoro). Il collocamento (ordinario e obbligatorio). Il contratto di lavoro: requisiti soggettivi ed oggettivi. La prestazione lavorativa (mansioni, luogo ed orario di lavoro). I poteri del datore di lavoro (direttivo e disciplinare). Gli obblighi del prestatore di lavoro (collaborazione, diligenza, obbedienza e fedeltà). I diritti del lavoratore: a) retributivi (art. 36/1 c. Cost., criteri di determinazione della retribuzione, elementi della retribuzione, TFR); b) personali (tutela della dignità e libertà del lavoratore, il diritto alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro). Le vicende del rapporto di lavoro: a) modificazioni del rapporto con particolare riferimento al trasferimento d azienda ; b) cause di sospensione del rapporto (malattia, infortunio, servizio militare e congedi parentali). La tutela dei diritti del lavoratore (le rinunzie e transazioni, la prescrizione) anche con riferimento alla tutela in sede processuale.- L estinzione del rapporto di lavoro (licenziamenti individuali e collettivi).- Il lavoro pubblico. R. SCOGNAMIGLIO, DIRITTO DEL LAVORO, ED. LATERZA Diritto sindacale 6 crediti (mutuato dalla facoltà di Giurisprudenza) programma studenti economia Il corso si propone di approfondire le seguenti tematiche: i principi costituzionali di tutela della libertà e dell attività sindacale (art. 39 e 40 della Cost.), gli assetti organizzativi dei sindacati all esterno dell azienda e relazioni industriali, gli organismi sindacali all interno dell azienda (le rappresentanze sindacali aziendali e le rappresentanze sindacali unitarie ). Il sostegno legislativo all attività sindacale nei luoghi di lavoro e i diritti di informazione e consultazione sindacale. L autonomia collettiva ha come oggetto i seguenti argomenti: profili storici della contrattazione collettiva in Italia ed il contratto collettivo corporativo, l art. 39/4 c. della Cost., l autonomia privata collettiva e il contratto collettivo nel lavoro privato, il contratto collettivo di diritto comune: tipologie e funzioni, parte normativa e parte obbligatoria del contratto collettivo, l inderogabilità del contratto collettivo di diritto comune, l efficacia soggettiva del contratto collettivo di diritto comune, la struttura della contrattazione collettiva dopo il Protocollo del 23 luglio 1993, i diversi livelli della contrattazione collettiva, la contrattazione collettiva integrativa: il contratto aziendale, i rapporti tra i contratti collettivi di diverso livello; successione di contratti collettivi nel tempo: disdetta, ultrattività e decorrenza. Uno, a scelta, dei seguenti testi: PERSIANI M., Diritto sindacale, Cedam, Padova, ult. ed.; GIUGNI G., Diritto sindacale,

6 Cacucci, Bari, ult. ed.; CARINCI F., DE LUCA TAMAJO R., TOSI P., TREU T., Diritto sindacale, Utet, Torino, ult. ed.; CARUSO B., Le relazioni sindacali, Giappichelli, Torino, ult.edizione. Oltre ai testi indicati, la preparazione dell'esame deve essere completata con lo studio delle DISPENSE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI rinvenibile in copisteria o nel sito web della facoltà: nella sezione materiale didattico; inoltre con lo studio di una DELIBERA DI PROVVISORIA REGOLAMENTAZIONE DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA e un ACCORDO COLLETTIVO SULLE PRESTAZIONI INDISPENSABILI. Tale materiale è scaricabile dal sito della Commissione di garanzia

DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO DIRITTO DEL LAVORO PROGRAMMA A.A. 2008-2009 (Prof. Giorgio Fontana) CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO Crediti: 14 OBIETTIVI DEL CORSO: Il corso si propone di fornire allo studente la conoscenza

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... Pag. V. Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE SOMMARIO. Premessa... Pag. V. Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO INDICE SOMMARIO Premessa... Pag. V Capitolo Primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO 1. Il lavoro... Pag. 3 2. Il lavoro subordinato...» 4 3. Subordinazione socioeconomica e subordinazione giuridica.»

Dettagli

Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie contrattuali

Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie contrattuali Indice Prefazione alla terza edizione 7 Prefazione alla seconda edizione 8 Prefazione alla prima edizione 9 Capitolo primo Lavoro subordinato, lavoro autonomo e attività di lavoro dedotte in altre fattispecie

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO CAPITOLO II IL LAVORATORE SUBORDINATO. Sezione I Il tipo contrattuale

INDICE SOMMARIO CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO CAPITOLO II IL LAVORATORE SUBORDINATO. Sezione I Il tipo contrattuale Abbreviazioni... pag. XXII CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO 1. Alle origini del diritto del lavoro... 1 2. Il periodo corporativo... 6 3. La codificazione... 9 4. La Costituzione... 11 5. La legislazione

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI

INDICE INTRODUZIONE. Sezione prima TEMI GENERALI E FONTI CAPITOLO I DIRITTO DEL LAVORO E DINTORNI INTRODUZIONE 1. Diritto e vita... 1 2. Fra metodo e filosofia... 4 3. Dal testo alla cosa... 5 4....e dalla cosa al testo: a) il linguaggio... 8 5. b) Alla ricerca della ratio : per un interpretazione

Dettagli

Le fonti del diritto del lavoro

Le fonti del diritto del lavoro Le fonti del diritto del lavoro 1 1.1 1.2 La gerarchia delle fonti Il contratto collettivo: da quello «corporativo» a quello «di diritto comune» 1.3 Altre norme della Costituzione che fanno riferimento

Dettagli

INDICE CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO INDICE Abbreviazioni.................................. Prefazione.................................... pag. XXI XXV CAPITOLO I IL DIRITTO DEL LAVORO 1. Alle origini del diritto del lavoro...................

Dettagli

Programma del corso di DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI

Programma del corso di DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI Programma del corso di DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI Insegnamento Corso di laurea Settore Scientifico DIRITTO DEL LAVORO E RELAZIONI INDUSTRIALI L18 - GESTIONE DI IMPRESA IUS07 CFU 12 Obiettivi

Dettagli

Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» La gerarchia delle fonti...» Il Titolo V della Costituzione...

Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» La gerarchia delle fonti...» Il Titolo V della Costituzione... Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...» 30 Capitolo

Dettagli

Gli Uffici vertenze sono presenti in tutte le sedi territoriali Cisl della Lombardia e rappresentano una realtà consolidata dedicata all assistenza

Gli Uffici vertenze sono presenti in tutte le sedi territoriali Cisl della Lombardia e rappresentano una realtà consolidata dedicata all assistenza SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER OPERATORI UFFICI VERTENZE 2012 Gli Uffici vertenze sono presenti in tutte le sedi territoriali Cisl della Lombardia e rappresentano una realtà consolidata dedicata all assistenza

Dettagli

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO 1. Alle origini del diritto del lavoro... Pag. 1 2. Il periodo corporativo...» 4 3. La codificazione...» 6 4. La Costituzione...» 7 5. La legislazione post-costituzionale...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO. PARTE I Mattia Persiani DIRITTO SINDACALE. Capitolo Primo NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE

INDICE SOMMARIO. PARTE I Mattia Persiani DIRITTO SINDACALE. Capitolo Primo NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE INDICE SOMMARIO PARTE I Mattia Persiani DIRITTO SINDACALE Capitolo Primo NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE 1. La nozione di diritto sindacale... Pag. 3 2. L origine del sindacato...» 5 3. L azione

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI

AGENTI E RAPPRESENTANTI SOMMARIO Presentazione... III Nota sugli autori... IV ACCESSO AGLI ATTI Accesso agli atti Punti di attenzione... 3 Gestione in sintesi... 3 [F00101a] Richiesta di accesso agli atti... 5 AGENTI E RAPPRESENTANTI

Dettagli

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO INDICE IL DIRITTO DEL LAVORO 1. Alle origini del diritto del lavoro... Pag. 1 2. Il periodo corporativo...» 4 3. La codificazione...» 5 4. La Costituzione...» 7 5. La legislazione post-costituzionale...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO EVOLUZIONE, NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO

INDICE SOMMARIO EVOLUZIONE, NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO INDICE SOMMARIO Capitolo primo EVOLUZIONE, NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO Sez. I. Dai diritti nazionali del lavoro al diritto del lavoro nell economia globalizzata... Pag. 1 1. Le ragioni della

Dettagli

INDICE. Parte II IL RAPPORTO DI LAVORO Capitolo I LAVORO SUBORDINATO E ALTRI TIPI DI LAVORO. 1. Il lavoro subordinato... Pag. 3

INDICE. Parte II IL RAPPORTO DI LAVORO Capitolo I LAVORO SUBORDINATO E ALTRI TIPI DI LAVORO. 1. Il lavoro subordinato... Pag. 3 INDICE Parte II IL RAPPORTO DI LAVORO Capitolo I LAVORO SUBORDINATO E ALTRI TIPI DI LAVORO 1. Il lavoro subordinato... Pag. 3 2. Il lavoro autonomo...» 13 3. Il lavoro parasubordinato...» 19 3.1. Il lavoro

Dettagli

INDICE SOMMARIO XIII XXIII XVII

INDICE SOMMARIO XIII XXIII XVII pag. Elenco degli Autori... Notizie sugli Autori... Premessa alla prima edizione... Premessa alla terza edizione... Elenco delle abbreviazioni... IX XI XIII XV XXIII I COSTITUZIONE PRINCIPI FONDAMENTALI

Dettagli

INDICE SOMMARIO I COSTITUZIONE PRINCIPI FONDAMENTALI

INDICE SOMMARIO I COSTITUZIONE PRINCIPI FONDAMENTALI pag. Elenco degli Autori... IX Notizie sugli Autori... XI Premessa alla prima edizione... XIII Premessa alla quarta edizione... XV Elenco delle abbreviazioni... XXIII PRINCIPI FONDAMENTALI I COSTITUZIONE

Dettagli

BIBLIOGRAFIA. ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004.

BIBLIOGRAFIA. ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004. BIBLIOGRAFIA ALLEVA P., Ricerca e analisi dei punti critici del d. lgs. n. 276/2003 sul mercato del lavoro, 2004. BUONAJUTO A., Il trasferimento dell azienda e del lavoratore, Cedam, Padova, 1999. CALAFIORE

Dettagli

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro

Premessa... pag. 5. Parte I. Il rapporto di lavoro Premessa... pag. 5 Parte I Nozioni Introduttive. Il rapporto di lavoro Capitolo 1 Le fonti del diritto del lavoro 1. Generalità...» 17 2. La gerarchia delle fonti...» 18 3. Il Titolo V della Costituzione...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE

INDICE SOMMARIO NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE INDICE SOMMARIO DIRITTO SINDACALE Capitolo Primo NOZIONE ED ORIGINE DEL DIRITTO SINDACALE 1. La nozione di diritto sindacale... Pag. 3 2. L origine del sindacato...» 5 3. L azione sindacale nel periodo

Dettagli

Parte Prima IL RAPPORTO DI LAVORO

Parte Prima IL RAPPORTO DI LAVORO INDICE - SOMMARIO Presentazione di Tiziano Treu... Pag. vii Parte Prima IL RAPPORTO DI LAVORO Capitolo Primo IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO 1. La subordinazione... Pag. 3 2. Le teorie tradizionali

Dettagli

INDICE. NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO (Mattia Persiani)

INDICE. NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO (Mattia Persiani) INDICE Premessa alla seconda edizione... Pag. V Premessa alla prima edizione...» VII Autori...» XI Capitolo primo NOZIONI E FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO (Mattia Persiani) 1. Diritto comune, jus mercatorum,

Dettagli

SOMMARIO PARTE I IL DIRITTO DEL LAVORO

SOMMARIO PARTE I IL DIRITTO DEL LAVORO SOMMARIO PARTE I IL DIRITTO DEL LAVORO CAPITOLO I LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO 3 1. l diritto del lavoro: nozione. 3 2. Il sistema delle fonti del diritto del lavoro. 3 3. Le fonti del diritto internazionale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Avvertenze per la lettura e supporto informatico... Elenco delle abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Avvertenze per la lettura e supporto informatico... Elenco delle abbreviazioni... INDICE SOMMARIO Prefazione.................................................. Avvertenze per la lettura e supporto informatico.................... Elenco delle abbreviazioni......................................

Dettagli

INSEGNAMENTO: DIRITTO DEL LAVORO I. Docente: Valeria Filì

INSEGNAMENTO: DIRITTO DEL LAVORO I. Docente: Valeria Filì E- mail: valeria.fili@uniud.it SSD: IUS/07 CLASSE: LMG/01 CFU: 8 Conoscenze e abilità da conseguire CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN GIURISPRUDENZA INSEGNAMENTO: DIRITTO DEL LAVORO I Docente:

Dettagli

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni

Prof. GIOVANNI VILLANI. Curriculum e pubblicazioni Prof. GIOVANNI VILLANI Curriculum e pubblicazioni Principali aree d'interesse Diritto del lavoro (diritto del rapporto di lavoro, sicurezza sul lavoro) o È docente di Diritto del Lavoro presso la Facoltà

Dettagli

AGENTI E RAPPRESENTANTI

AGENTI E RAPPRESENTANTI SOMMARIO Presentazione... V Nota sugli autori... VI ACCESSO AGLI ATTI Accesso agli atti Punti di attenzione... 3 Gestione in sintesi... 3 [F00101a] - Richiesta di accesso agli atti... 5 AGENTI E RAPPRESENTANTI

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE PARTECIPAZIONE GRATUITA PROGRAMMA DI STUDIO: MODULO 1: LE CARATTERISTICHE DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO Il contratto

Dettagli

diritto sindacale di Gino Giugni Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo aggiornato da

diritto sindacale di Gino Giugni Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo aggiornato da diritto sindacale di Gino Giugni aggiornato da Lauralba Bellardi, Pietro Curzio e Mario Giovanni Garofalo CACUCCI EDITORE 2010 proprietà letteraria riservata 2010 Cacucci Editore - Bari Via Nicolai, 39-70122

Dettagli

CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende;

CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende; CORSO DI LAUREA Economia Aziendale; Economia e Commercio;Scienze Economiche; Consulenza Professionale per le Aziende; INSEGNAMENTO DIRITTO DEL LAVORO (5 CFU) PROF. P. ALBI Il corso, che intende fornire

Dettagli

indice Capitolo Primo Il diritto del lavoro: oggetto, fonti, storia Capitolo Secondo Il tipo «lavoro subordinato»

indice Capitolo Primo Il diritto del lavoro: oggetto, fonti, storia Capitolo Secondo Il tipo «lavoro subordinato» indice Abbreviazioni.... Avvertenza alla nona edizione... p. XIII» XVII Capitolo Primo Il diritto del lavoro: oggetto, fonti, storia A. Il diritto interno 1. Il diritto del rapporto individuale: dalla

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Prefazione CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Prefazione XIII CAPITOLO PRIMO ORIGINI ED EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Premessa 1 2. Origine della previdenza sociale 3 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo e corporativo

Dettagli

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005*

*PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* *PUBBLICAZIONI DI GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2005* 1972 *1) Riflessioni sulla natura giuridica delle indennità spettanti ai superstiti in caso di morte del lavoratore. (Nota a c. cost. 19

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... V Nota sugli Autori... VI ACCESSO AGLI ATTI

SOMMARIO. Presentazione... V Nota sugli Autori... VI ACCESSO AGLI ATTI SOMMARIO Presentazione... V Nota sugli Autori... VI ACCESSO AGLI ATTI Accesso agli atti Punti di attenzione... 3 Gestione in sintesi... 3 [F00101a] - Richiesta di accesso agli atti... 5 AGENTI E RAPPRESENTANTI

Dettagli

METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI

METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI a cura di Rocchina Staiano METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI Fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA

SOMMARIO. Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV. Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA SOMMARIO Presentazione... XIII Nota sull Autore... XV Parte Prima INTEGRAZIONI SALARIALI PRE RIFORMA Capitolo 1 - Cassa integrazione guadagni ordinaria 1. Nozione... 3 2 Fonti... 3 3. Presupposti e cause

Dettagli

INDICE. » 15» La riforma dei contratti di lavoro.» Le collaborazioni La nozione di contratto collettivo.

INDICE. » 15» La riforma dei contratti di lavoro.» Le collaborazioni La nozione di contratto collettivo. Pietro Curzio Jobs act legge, decreti, circolari, accordi, sentenze CACUCCI BARI EDITORE Pietro Curzio, magistrato, presiede il collegio della Sesta sezione (civile-lavoro) ed è componente delle Sezioni

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base

DIRITTO DEL LAVORO. Nozioni base DIRITTO DEL LAVORO Nozioni base CONTENUTI Obiettivi delle lezioni Suddivisioni del diritto del lavoro Le fonti del diritto del lavoro Autonomia e subordinazione Lavoro subordinato Lavoro parasubordinato

Dettagli

IL PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE E L AMPLIAMENTO DEL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DIRITTO DEL LAVORO

IL PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE E L AMPLIAMENTO DEL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DIRITTO DEL LAVORO IL PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE E L AMPLIAMENTO DEL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL DIRITTO DEL LAVORO Comunicazione all incontro Aspen su Semplificazione normativa: una sfida per la modernizzazione del Paese

Dettagli

Indice * Presentazione. Capitolo I Contratto di lavoro, subordinazione e organizzazione. Capitolo II La stipulazione del contratto di lavoro

Indice * Presentazione. Capitolo I Contratto di lavoro, subordinazione e organizzazione. Capitolo II La stipulazione del contratto di lavoro Indice * Presentazione X Capitolo I Contratto di lavoro, subordinazione e organizzazione 1. Il contratto di lavoro come espressione di autonomia negoziale privata: potenzialità e limiti 1 2. La fattispecie

Dettagli

METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI

METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI METALMECCANICI INDUSTRIA ADDETTI ALL INDUSTRIA METALMECCANICA PRIVATA E ALLA GESTIONE DI IMPIANTI Fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo

Dettagli

SCHEDA DI SINTESI (stato avanzamento trattativa al 1 giugno 2012)

SCHEDA DI SINTESI (stato avanzamento trattativa al 1 giugno 2012) SCHEDA DI NTE (stato avanzamento trattativa al 1 giugno 2012) CCNL AF PREMESSA (1) PREMESSA (CCNL AF) NO (2) PREMESSA NO (12) CAMPO DI APPLICAZIONE (1) CAMPO DI APPLICAZIONE (CCNL AF) DECORRENZA E DURATA

Dettagli

TRATTATO DI DIRITTO PRIVATO. a cura di Giovanni Iudica e Paolo Zatti ORONZO MAZZOTTA DIRITTO DEL LAVORO. II rapporto di lavoro SECONDA EDIZIONE

TRATTATO DI DIRITTO PRIVATO. a cura di Giovanni Iudica e Paolo Zatti ORONZO MAZZOTTA DIRITTO DEL LAVORO. II rapporto di lavoro SECONDA EDIZIONE TRATTATO DI DIRITTO PRIVATO a cura di Giovanni Iudica e Paolo Zatti ORONZO MAZZOTTA DIRITTO DEL LAVORO II rapporto di lavoro SECONDA EDIZIONE GIUFFRE INDICE Abbreviazioni xxi CAPITOLO I IL DIRITTO DEL

Dettagli

Riferimenti bibliografici

Riferimenti bibliografici Riferimenti bibliografici AA.VV. Mercato del lavoro e vincoli di sistema a cura di R. DE LUCA TAMAJO, M. RUSCIANO, L. ZOPPOLI, Napoli, 2004. Diritto del lavoro Il rapporto di lavoro subordinato, CARINCI

Dettagli

PROGRAMMA CORSO PRATICANTI DURATA DEL CORSO: 90 ORE. Modulo 1 Il rapporto di lavoro

PROGRAMMA CORSO PRATICANTI DURATA DEL CORSO: 90 ORE. Modulo 1 Il rapporto di lavoro PROGRAMMA CORSO PRATICANTI DURATA DEL CORSO: 90 ORE Modulo 1 Il rapporto di lavoro - Norme e fonti che regolano il rapporto di lavoro - I rapporti di lavoro autonomo, parasubordinato e subordinato - Lo

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... XI Nota sull Autore... XIII Parte I LICENZIAMENTO E RECESSO

SOMMARIO. Presentazione... XI Nota sull Autore... XIII Parte I LICENZIAMENTO E RECESSO Sommario SOMMARIO Presentazione... XI Nota sull Autore... XIII Parte I LICENZIAMENTO E RECESSO Capitolo 1 - Licenziamenti individuali: giusta causa o giustificato motivo 1. Motivi del licenziamento...

Dettagli

Diritto del lavoro sportivo

Diritto del lavoro sportivo Maria Teresa Spadafora Diritto del lavoro sportivo G. Giappichelli Editore - Torino INDICE Considerazioni introduttive LA DIMENSIONE CIURIDIÇA DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA A) La giuridicità dell'ordinamento

Dettagli

INDICE SOMMARIO GENERALITÀ

INDICE SOMMARIO GENERALITÀ INDICE SOMMARIO CAPITOLO I GENERALITÀ 1. Lo Statuto dei lavoratori nell ordinamento giuridico.................. 2. Legislazione di garanzia dei diritti dei singoli lavoratori e di sostegno dell attività

Dettagli

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO

CURRICULUM. Prof. Avv. Angelo PANDOLFO CURRICULUM Prof. Avv. Angelo PANDOLFO LUOGO E DATA DI NASCITA Napoli - 25 giugno 1946 RESIDENZA Roma, Via Tarvisio, 2 STUDIO PROFESSIONALE Roma, Via Barberini, 47 RECAPITI 06 6977571 angelo.pandolfo@fieldfisher.com

Dettagli

CONCORSI PUBBLICI E ABILITAZIONE FORENSE

CONCORSI PUBBLICI E ABILITAZIONE FORENSE CONCORSI PUBBLICI E ABILITAZIONE FORENSE I COMPENDI D AUTORE diretti da Roberto GAROFOLI Per concorsi pubblici e abilitazione forense propone: I COMPENDI D AUTORE : Diritto Civile Diritto Penale Procedura

Dettagli

Università degli Studi di Milano-Bicocca Diritto del Lavoro (EcoAmm 6cfu, EcoCom 4 cfu) Lezione 1. Anno Accademico Prof. Francesco Bacchini

Università degli Studi di Milano-Bicocca Diritto del Lavoro (EcoAmm 6cfu, EcoCom 4 cfu) Lezione 1. Anno Accademico Prof. Francesco Bacchini Università degli Studi di Milano-Bicocca Diritto del Lavoro (EcoAmm 6cfu, EcoCom 4 cfu) Lezione 1 Anno Accademico 2016 2017 Prof. Francesco Bacchini Riferimenti Docente: Prof. Francesco Bacchini: francesco.bacchini@unimib.it;

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari.... Pag. 1 2. Origine della previdenza sociale....» 4 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

Anno accademico 2017/2018

Anno accademico 2017/2018 Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Corso di studio Anno accademico 2017/2018 Diritto Privato Economia aziendale Crediti formativi 10 Denominazione inglese Obbligo di frequenza

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari... Pag. 3 2. Origine della previdenza sociale...» 6 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

Considerazioni introduttive LA DIMENSIONE GIURIDICA DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA

Considerazioni introduttive LA DIMENSIONE GIURIDICA DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA Prefazione di Lucio Colantuoni Premessa di Maria Teresa Spadafora XI XIX Considerazioni introduttive LA DIMENSIONE GIURIDICA DELL'ATTIVITÀ SPORTIVA A) La giuridicità dell'ordinamento sportivo 1 A.l) La

Dettagli

Diritto del lavoro. sintesi

Diritto del lavoro. sintesi Diritto del lavoro sintesi Di quale lavoro si interessa il diritto del lavoro la tendenza espansiva il pubbico impiego i parasubordinati le difficoltà della fase attuale Le caratteristiche della disciplina

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

INDICE SOMMARIO. Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE INDICE SOMMARIO Capitolo Primo L EVOLUZIONE DELLA PREVIDENZA SOCIALE 1. Considerazioni preliminari... Pag. 3 2. Origine della previdenza sociale...» 5 3. La previdenza sociale nel periodo precorporativo

Dettagli

(2002) E nominata tutor di diritto della lavoro nella Scuola di Specializzazione per le professioni

(2002) E nominata tutor di diritto della lavoro nella Scuola di Specializzazione per le professioni Dott.ssa Cinzia De Marco Ricercatore confermato per il settore scientifico disciplinare ius/07 diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia e Impresa dell Università degli Studi di Catania. Titoli

Dettagli

STUDIO LEGALE PRESENTAZIONE STUDIO

STUDIO LEGALE PRESENTAZIONE STUDIO AVV. ANTONIO MARTONE (PATROCINANTE AVANTI LE MAGISTRATURE SUPERIORI) PROF. AVV. MICHEL MARTONE (PATROCINANTE AVANTI LE MAGISTRATURE SUPERIORI) AVV. THOMAS MARTONE AVV. GIANLUCA LUCCHETTI AVV. EMANUELA

Dettagli

PUBBLICAZIONI PROF. GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2015

PUBBLICAZIONI PROF. GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2015 1 PUBBLICAZIONI PROF. GIUSEPPE SANTORO-PASSARELLI DAL 1972 AL 2015 1972 1) Santoro Passarelli G., Riflessioni sulla natura giuridica delle indennità spettanti ai superstiti in caso di morte del lavoratore.

Dettagli

ORONZO MAZZOTTA DIRITTO SINDACALE. Seconda edizione G. GIAPPICHELLI EDITORE - TORINO

ORONZO MAZZOTTA DIRITTO SINDACALE. Seconda edizione G. GIAPPICHELLI EDITORE - TORINO ORONZO MAZZOTTA DIRITTO SINDACALE Seconda edizione G. GIAPPICHELLI EDITORE - TORINO INDICE CAPITOLO I I RAPPORTI COLLETTIVI: LIBERTÀ, ORGANIZZAZIONE, RAPPRESENTANZA Sezione I. La libertà 1. Di cosa si

Dettagli

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE

Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO E CONCILIAZIONE SINDACALE Le recenti modifiche richiedono a professionisti e alle direzioni del Personale delle imprese un continuo aggiornamento.

Dettagli

CURRICULUM. del Prof. Sergio Magrini

CURRICULUM. del Prof. Sergio Magrini CURRICULUM del Prof. Sergio Magrini Magistrato ordinario dal 1965 al 1980, libero docente di diritto del lavoro, dal 1973 incaricato di diritto del lavoro e di diritto della previdenza sociale presso le

Dettagli

METALMECCANICI PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI

METALMECCANICI PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI METALMECCANICI PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA E INSTALLAZIONE DI IMPIANTI Fotocopie per uso personale del lettore possono essere effettuate nei limiti del 15% di ciascun volume/fascicolo di periodico dietro

Dettagli

per i tuoi acquisti di libri, banche dati, riviste e software specializzati

per i tuoi acquisti di libri, banche dati, riviste e software specializzati INDICE-SOMMARIO Principali abbreviazioni bibliografiche XIII Parte Prima LINEAMENTI DELL'IMPIEGO PUBBLICO PRIVATIZZATO IMPIEGO PUBBLICO 1. Indici rilevatori del rapporto di pubblico impiego 3 2. Distinzione

Dettagli

Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009*

Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009* Circolare n. 6/09 del 15 luglio 2009* CIRCOLARE INFORMATIVA LA CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI ORDINARIA E STRAORDINARIA I recenti chiarimenti forniti dall INPS (cfr. messaggi n. 6990 e n. 7526, con riferimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Qualità della Didattica e Servizi agli Studenti All. A al bando di ammissione pubblicato in data 25/10/2016 SOMMARIO ART. 1 - TIPOLOGIA... 1 ART. 2 - OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO E SBOCCHI PROFESSIONALI... 1 ART. 3 - ORDINAMENTO DIDATTICO... 1 ART.

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI FROSINONE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI FROSINONE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CASSINO Facoltà di Economia ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI FROSINONE Cassino, lì 05.11.2007 Ai Consulenti del Lavoro e loro praticanti Agli iscritti al corso Agli studenti

Dettagli

L apprendistato per l alta formazione e la ricerca

L apprendistato per l alta formazione e la ricerca L apprendistato per l alta formazione e la ricerca Speaker Davide Ballabio, Area Sistema Formativo e Capitale Umano 10.10.2017 L apprendistato È un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato

Dettagli

ISTITUZIONI DIRITTO DEL LAVORO MARCO BIAGI GIUFFRÈ EDITORE. Giuffrè Editore - Copia riservata all'autore

ISTITUZIONI DIRITTO DEL LAVORO MARCO BIAGI GIUFFRÈ EDITORE. Giuffrè Editore - Copia riservata all'autore ISTITUZIONI DI DIRITTO DEL LAVORO MARCO BIAGI GIUFFRÈ EDITORE MARCO BIAGI ISTITUZIONI DI DIRITTO DEL LAVORO con la collaborazione del prof. MICHELE TIRABOSCHI MILANO - DOTT. A. GIUFFRÈ EDITORE 2001 Concordo

Dettagli

DIPARTIMENTO DI DIRITTO PRIVATO E STORIA DEL DIRITTO

DIPARTIMENTO DI DIRITTO PRIVATO E STORIA DEL DIRITTO DIPARTIMENTO DI DIRITTO PRIVATO E STORIA DEL DIRITTO Programma dettagliato del corso Il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche dopo la legge delega del 7 agosto 2015, n. 12 I sessione (giugno

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE I VERSO UN SISTEMA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI

INDICE-SOMMARIO PARTE I VERSO UN SISTEMA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI PARTE I VERSO UN SISTEMA DI AMMORTIZZATORI SOCIALI Capitolo I ALLE ORIGINI DELLA RIFORMA: IL FUNZIONAMENTO DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI DURANTE LA GRANDE CRISI 1. L origine della riforma: la grande crisi

Dettagli

INDICE. Prefazione...

INDICE. Prefazione... INDICE Prefazione... p. XV 1 Lo jus variandi ed il demansionamento... 1 1.1 Lo ius variandi e i suoi limiti... 1 1.1.1 Gli articoli 2103 e 2095 c.c... 2 1.2 Il concetto di equivalenza delle mansioni...

Dettagli

SOMMARIO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AMMORTIZZATORI SOCIALI. Presentazione... Nota Curatore e Autori...

SOMMARIO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO AMMORTIZZATORI SOCIALI. Presentazione... Nota Curatore e Autori... Sommario SOMMARIO Presentazione... Nota Curatore e Autori... V VI AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO Artt. da 1742 a 1753... 1 Legge 2 febbraio 1973, n. 12 (Articoli estratti) Artt. 2, da 5 a 7, da 33

Dettagli

INDICE CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ

INDICE CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ Premessa alla seconda edizione........................ Premessa alla prima edizione......................... pag. XI XIII CAPITOLO I IL MERCATO DEL LAVORO, SOGGETTI E OPPORTUNITÀ 1. Principi e criteri

Dettagli

Anno CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 23 dicembre 1986, n Superminimo - Assorbimento

Anno CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 23 dicembre 1986, n Superminimo - Assorbimento Anno 1986 CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 23 dicembre 1986, n. 7868 Superminimo - Assorbimento CORTE DI CASSAZIONE - Sentenza 22 dicembre 1986, n. 7859 Cassa integrazione guadagni a zero ore - Effetti 1

Dettagli

Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call )

Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call ) Il lavoro intermittente ( Lavoro a chiamata o Job on call ) Aggiornato a luglio 2012 1 CHE COS È IL LAVORO INTERMITTENTE? Il lavoro intermittente (più comunemente definito anche lavoro a chiamata o job

Dettagli

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE

Titoli di studio: CURRICULUM VITAE CURRICULUM VITAE Titoli di studio: Ricercatrice confermata in Diritto del Lavoro IUS/07 presso la Facoltà di Economia della Seconda Università degli Studi di Napoli a far dall anno 2006; professore supplente

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto)

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEI RAPPORTI COLLETTIVI (Diritto sindacale) Le fonti Costituzione Legge Contratto collettivo

Dettagli

INDICE. Capitolo Primo Il diritto sindacale: oggetto e fonti...» 1. Capitolo Secondo L evoluzione storica...» 27

INDICE. Capitolo Primo Il diritto sindacale: oggetto e fonti...» 1. Capitolo Secondo L evoluzione storica...» 27 INDICE Abbreviazioni......................... p. XI Avvertenza alla sesta edizione.................» XV Capitolo Primo Il diritto sindacale: oggetto e fonti..............» 1 1. Diritto del lavoro e diritto

Dettagli

Diritto del Lavoro. 1) Quali sono le fonti del diritto del lavoro?

Diritto del Lavoro. 1) Quali sono le fonti del diritto del lavoro? diritto del lavoro Pubblica Amministrazione Diritto del Lavoro 1) Quali sono le fonti del diritto del lavoro? o A) La Costituzione e gli usi o B) Le norme del codice civile o C) Norme Costituzionali, leggi,

Dettagli

Il corso base è finalizzato a porre le fondamenta della conoscenza della materia sindacale.

Il corso base è finalizzato a porre le fondamenta della conoscenza della materia sindacale. Programma formativo 2016: CORSO BASE Destinatari Il corso si rivolge a tutti i rappresentanti sindacali: da quelli alle prime armi, agli RSA, ai quadri sindacali già navigati, che desiderano formarsi o

Dettagli

La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO

La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO La riforma del lavoro - Jobs Act. COSA CAMBIA DAVVERO Avv. Vittorio De Luca Managing Partner, Studio De Luca Avvocati Giuslavoristi Milano, 24 marzo 2015 Legge-delega 10 dicembre 2014, n. 183 Il punto

Dettagli

10/11 guida dello studente

10/11 guida dello studente Scienze dell organizzazione Facoltà di Sociologia 10/11 guida dello studente Università degli Studi di Milano-Bicocca Corso di Laurea triennale 1 Integrazione alla Guida dello studente a.a. 2010/11 2 I

Dettagli

C.C.N.L Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti

C.C.N.L Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti C.C.N.L. 25-01-2008 Contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dalle piccole e medie industrie metal meccaniche e di installazione di impianti Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula Testo

Dettagli

C.C.N.L Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI)

C.C.N.L Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI) C.C.N.L. 06-07-2001 Contratto collettivo nazionale di lavoro per i dipendenti da pubblici esercizi (CONFESERCENTI) Epigrafe Scadenze contrattuali Verbale di stipula Premessa al C.C.N.L. Protocollo in materia

Dettagli

COMMENTARIO AL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEI METALMECCANICI

COMMENTARIO AL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEI METALMECCANICI COMMENTARIO AL CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO DEI METALMECCANICI 20 gennaio 2008 a cura di MARIO GIOVANNI GAROFALO e MASSIMO ROCCELLA CACUCCI EDITORE 2010 INDICE Premessa (Mario Giovanni Garofalo

Dettagli

Prof. Umberto Carabelli. Programma del Corso di Diritto del lavoro italiano ed europeo per l a.a. 2011/12

Prof. Umberto Carabelli. Programma del Corso di Diritto del lavoro italiano ed europeo per l a.a. 2011/12 Programma di insegnamento del prof. Umberto Carabelli per il corso di Diritto del lavoro italiano ed europeo per l a.a. 2011-2012 Percorso A: Politico Internazionale e Percorso B: Politico Sociale UNIVERSITÀ

Dettagli

Finito tale percorso formativo infatti il corsista sara in grado di svolgere attività di consulenza per le seguenti pratiche previdenziali:

Finito tale percorso formativo infatti il corsista sara in grado di svolgere attività di consulenza per le seguenti pratiche previdenziali: Oggetto: MASTER DI ALTA FORMAZIONE IN ECONOMIA E DIRITTO DELLA PREVIDENZA SOCIALE E COMPLEMENTARE CON STAGE FINALE PRESSO PATRONATO PARTECIPAZIONE GRATUITA Il master si propone, in una prima parte, di

Dettagli

1. FORMAZIONE PROFESSIONALE

1. FORMAZIONE PROFESSIONALE GIAMPAOLO FURLAN 1. FORMAZIONE PROFESSIONALE - Nato a Milano il 4 aprile 1960-1985: laurea in giurisprudenza presso l Università degli Studi di Milano - 1988: iscrizione all Albo degli Avvocati di Milano

Dettagli

Contrattazione di secondo livello: contratti integrativi o di prossimità?

Contrattazione di secondo livello: contratti integrativi o di prossimità? Milano, 10 aprile 2017 Contrattazione di secondo livello: contratti integrativi o di prossimità? Presentazione a «Tuttolavoro, Il Sole 24 Ore» Avv. Angelo Zambelli azambelli@grimaldilex.com Accordo Interconfederale

Dettagli

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano

Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano DIRITTO DEL LAVORO NOZIONE Il diritto del lavoro è il complesso di norme che disciplinano il rapporto di lavoro e che tutelano oltre che l interesse economico, anche la libertà, dignità, e personalità

Dettagli

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione

Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Indice Nota introduttiva... pag. III Premessa Riforma degli ammortizzatori sociali: un nodo storico...» XIII Parte I Strumenti ordinari e la loro semplificazione Sezione A Tutela del reddito in caso di

Dettagli

REGOLAMENTO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO

REGOLAMENTO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO Avvocati Giuslavoristi Italiani REGOLAMENTO SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE IN DIRITTO DEL LAVORO 1. FINALITÀ DELLA SCUOLA Associazione Giuslavoristi Italiani insieme agli Ordini Forensi e con il patrocinio

Dettagli

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto)

DIRITTO DEL LAVORO. DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEL LAVORO DIRITTO DEI RAPPORTI INDIVIDUALI DI LAVORO (Diritto del lavoro in senso stretto) DIRITTO DEI RAPPORTI COLLETTIVI (Diritto sindacale) Le fonti Costituzione Legge Contratto collettivo

Dettagli

Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE

Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE Maria Paola Monaco 1. POSIZIONE La sottoscritta Maria Paola Monaco ha conseguito in data 8/7/1993 la Laurea in Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza dell Universit à degli Studi di Firenze,

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 SEMPLIFICAZIONI IN ENTRATA

SOMMARIO. Capitolo 1 SEMPLIFICAZIONI IN ENTRATA SOMMARIO Capitolo 1 SEMPLIFICAZIONI IN ENTRATA 1. Politiche attive e servizi per l impiego... 2 2. Stato di disoccupazione secondo il Jobs Act... 5 2.1. Dichiarazione di immediata disponibilità (DID)...

Dettagli

Curriculum del Prof. Carlo Pisani

Curriculum del Prof. Carlo Pisani Curriculum del Prof. Carlo Pisani - E Professore ordinario, di Diritto del Lavoro nell Università di Roma Tor Vergata ; ha chiesto il trasferimento dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Chirurgia

Dettagli