28/12/2015 ATA: profili e aree, compiti e mansioni, graduatorie e reclutamento La guida gratuita (di Nino Sabella)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "28/12/2015 ATA: profili e aree, compiti e mansioni, graduatorie e reclutamento La guida gratuita (di Nino Sabella)"

Transcript

1 28/12/2015 ATA: profili e aree, compiti e mansioni, graduatorie e reclutamento La guida gratuita (di Nino Sabella) Il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) svolge funzioni amministrative, contabili, collaborazione con il dirigente scolastico e con il personale docente. In base alle mansioni svolte, detto personale è inquadrato in diversi profili a loro volta raggruppati in quattro aree.

2 I requisiti per accedere ad ognuno dei detti profili sono i seguenti: Compitie mansioni, svolti dal personale inquadrato nei diversi profili, sono descritti nel vigente CCNL Tabella A.

3

4 Coordinatore amministrativo e Coordinatoretecnico riconosciute nel CCNL, ma sono tuttora inesistenti nelle scuole. sono inserite e GRADUATORIE Il personale ATA è inserito, in base al punteggio, in graduatoriecostituite sia a livello provinciale sia a livello di istituzione scolastica. Le graduatorie a livello provinciale si distinguono in: 1. graduatorie provinciali permanenti (24 mesi); 2. graduatorie provinciali a esaurimento di Collaboratore Scolastico ed elenchi provinciali ad esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere, Addetto alle aziende agrarie. Sia le une che le altre si articolano in tante graduatorie quanti sono iprofili professionali (una per i 1. Graduatorie provinciali permanenti (24 mesi) articolo 554 del decreto legislativo 297/94; ad esse si accede tramite concorsi provinciali per soli titoli concadenza annuale, cui è ammesso il personale A.T.A. non di ruolo con almeno due anni di servizio (24 mesi) prestato nelle scuole statali,senza demerito, con qualifiche corrispondenti a quelle dei ruoli per i quali i concorsi servizio alla data di pubblicazione del bando. Le graduatorie hanno carattere permanente e sono integrate annualmente aseguito di ciascuno dei successivi concorsi. Il personale già inserito in graduatoria deve presentare ogni annodomanda di permanenza, inserendo i nuovi titoli conseguiti (di servizio e culturali). Il personale che si inserisce per la prima volta viene incluso nel postospettante in base al punteggio complessivo riportato. 1. Graduatorie a esaurimento di collaboratore scolastico ed elenchi provinciali a esaurimento di Assistente Amministrativo, Assistente Tecnico, Cuoco, Infermiere, Guardarobiere Le dette graduatorie ed elenchi sono previste dal D.M. n. 75/2001, in base al quale si sono inseriti nelle graduatorie a esaurimento dicollaboratore scolastico e negli elenchi provinciali ad esaurimento di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere eguardarobiere coloro i quali avevano maturato 30 giorni di servizio, nel profilo professionale richiesto, entro la data di presentazionedella domanda prevista dal medesimo D.M. Tali graduatorie ed elenchi sono a esaurimento, per cui non sono previsti nuovi inserimenti;periodicamente si procede al rinnovo della scelta delle sedi. 1. Elenchi provinciali ad esaurimento di Addetto alle aziende agrarie

5 I detti elenchi sono previsti dal D.M. n. 35/2004, in base al quale si sono inseriti negli elenchi provinciali aesaurimento di addetto alle aziende agrarie coloro i quali avevano maturato 30 giorni diservizio, nel medesimo profilo professionale, entro la data di presentazione della domanda prevista dallo stesso D.M. Taligraduatorie ed elenchi sono a esaurimento, per cui non sono previsti nuovi inserimenti; periodicamente si procede al rinnovo della sceltadelle sedi., da cui si attinge per le immissioni in ruolo, vengono cancellati dalle graduatorie e dagli elenchi a esaurimento, relativial profilo professionale in cui sono inseriti. Graduatorie di Circolo/Istituto In ogni Istituzione scolastica vengono costituite tante graduatoriequanti sono i profili professionali presenti nella medesima Scuola (una per i collaboratori scolastici, una per gli Le graduatorie di ciascun profilo si articolano in tre fasce: nella prima fascia sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi); nella seconda fascia sono presenti i candidati inseriti nelle graduatorie provinciali a esaurimento di collaboratore scolastico, negli elenchi provinciali ad esaurimento di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco infermiere, guardarobiere e negli elenchi provinciali ad esaurimento di addetto alle aziende agrarie; nella terza fascia sono presenti i candidatiin possesso dei titoli di accesso ai profili professionali previsti dal bando che viene emanato dal MIUR con cadenza triennale. Nella terza fascia, inoltre, si inseriscono anche coloro i quali, presenti nellegraduatorie provinciali permanenti per soli titoli del personale ATA, vogliono cambiare provincia. so, i candidati: 1. chiedono il depennamento dalle graduatorie provinciali permanenti della provincia di inclusione; 2. provincia in cui vogliono trasferirsi; 3. chiedono successivamente (quando è indetto il suddetto concorso per soli titoli) in terza fascia delle graduatorie di Circolo/Istituto. La provincia in cui si è inclusi nelle graduatorie di Circolo/Istitutodeve, dunque, coincidere con quella delle graduatorie provinciali permanenti in cui si è inseriti o si chiede RECLUTAMENTO Il reclutamento a tempo indeterminato del personale ATA avviene, ai sensi del suddetto articolo 554 deldecreto legislativo 297/94, attingendo dalle graduatorie provinciali permanenti (24 mesi).

6 Per i DSGA le assunzioni a tempo indeterminato avvengono tramite legraduatorie prodotte da appositi concorsi ordinari. Le medesime graduatorie possono essere utilizzate per il conferimento diincarichi a tempo determinato. Il reclutamento a tempo determinato del personale ATA avviene utilizzando sia le graduatorie provinciali che quelle dicircolo/istituto. Le graduatorie provinciali permanenti (24 mes annuali (31 agosto) e temporanee fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). Le graduatorie provinciali e gli elenchi provinciali a esaurimentovengono utilizzati per e annuali (31 agosto) e temporanee fino al termine delle attività didattiche (30giugno), qualora si esauriscano le graduatorie provinciali permanenti. qualora si esauriscano le graduatorie provinciali permanenti e le graduatorie e gli elenchi provinciali attività didattiche (30 giugno). REGOLAMENTO ATTRIBUZIONE DELLE SUPPLENZE Regolamento recante norme sulle modalità di conferimento delle supplenze alpersonale amministrativo, tecnico ed ausiliario ai profilo professionale dei direttori dei servizi generali e amministrativi che, in caso di assenza, sonosostituiti secondo i criteri e le modalità stabiliti dalle norme contrattuali vigenti. TIPOLOGIE DI POSTI E GRADUATORIE DA CUI ATTINGERE Le tipologie di posti Regolamento: a) supplenze annuali, per la copertura dei postivacanti, disponibili entro la data del 31 dicembre, e b) supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche, per lacopertura di posti non c) supplenze temporanee, per ogni altra necessità di supplenza diversa dai casiprecedenti, secondo ne delle supplenze annuali (31 agosto) e delle supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche (30 giugno) si utilizzano, come suddetto, le graduatorie provinciali permanentie, qualora queste si esauriscano, le graduatorie provinciali a esaurimento (per i collaboratori scolastici) e gli elenchiprovinciali a esaurimento (per gli altri profili); nel caso si esauriscano anche le graduatorie e gli elenchi provinciali aesaurimento, si utilizzano le graduatorie di Circolo/Istituto.

7 Le supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche possono essere prorogate oltre tale termine per esigenze di servizio(articolo 1 comma 7 del Regolamento). Le supplenze suddette, ovvero su posti vacanti e/o disponibili, che sirendono tali dopo il 31/12, vanno conferite attingendo dalle graduatorie di Circolo/Istituto. supplenze temporanee (malattia, maternità, infortuni, assenze più o meno lunghe) siutilizzano le graduatorie di Circolo/Istituto. La legge di Stabilità 2015 ha introdotto nuove regole per le dette supplenze brevi del personaleata [ e anche docente], come di seguito descritto. Assistenti Tecnici: divieto assoluto di nominare un supplente in qualsiasi circostanza. Assistenti Amministrativi: divieto di nominare un supplente nelle scuole in cui vi sono 3 assistenti amministrativi in organico di diritto. Collaboratori Scolastici: divieto di nominare un supplente nei primo sette giorni di assenza, tranne che il dirigente con determina sostenga di nominarlo subito, altrimenti, è possibilenominare il COMPLETAMENTO ORARIO Il personale cui è conferita una supplenza con orario ridotto, inseguito alla costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo settimanali). Il completamento è conseguibile con più rapporti di lavoro a tempodeterminato, può realizzarsi nel limite massimo di due scuole (tenendo presente il criterio della facile raggiungibilità) e anchein scuole non statali con oneri a carico delle scuole medesime. Il personale ATA, inoltre, può prestare nello stesso anno scolastico servizi di insegnante nei diversi gradi di scuola e di istitutore, purché non svolti in contemporaneità.

SCHEDA TECNICA DECRETO SALVA- PRECARI 2011/2012 D.M. 92/2011

SCHEDA TECNICA DECRETO SALVA- PRECARI 2011/2012 D.M. 92/2011 SCHEDA TECNICA DECRETO SALVA- PRECARI 2011/2012 D.M. 92/2011 (A cura di Giulio Silvestro e Virna Ricci) Questi i punti salienti ed i requisiti di accesso in breve: 1. Per accedere al salva precari 2011/2012

Dettagli

D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in materia

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale - Ufficio V Ambito Territoriale Provinciale di Cosenza Corso Telesio, n. 17, 87100 - COSENZA - Tel. 0984 894111 Prot. 8020 Cosenza, 11 settembre 2015 Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche

Dettagli

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2008/ /2011

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2008/ /2011 GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2008/2009 2010/2011 GUIDA ALLA LETTURA del D.M. n. 59 del 26 giugno 2008 GRADUATORIE

Dettagli

1. SOSTITUZIONE DEL SUPPLENTE ATTUALMENTE IN SERVIZIO CON NOMIMA SINO ALL AVENTE TITOLO.

1. SOSTITUZIONE DEL SUPPLENTE ATTUALMENTE IN SERVIZIO CON NOMIMA SINO ALL AVENTE TITOLO. Guida all utilizzo delle graduatorie d istituto per la nomina dei supplenti secondo le indicazioni della nota del MIUR 22.10.2004 prot. N. 906. ( A cura di Libero Tassella) In una fase in cui sono ancora

Dettagli

Dirigenti degli UU.SS.PP. e,p.c. Alla Direzione Generale Regionale TRIESTE

Dirigenti degli UU.SS.PP. e,p.c. Alla Direzione Generale Regionale TRIESTE MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI UDINE viale A. Diaz, n. 60-33100 Udine - e-mail mara.giorgiutti.ud@istruzione.it

Dettagli

IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA. USB P.I. Scuola

IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA. USB P.I. Scuola IL NUOVO RECLUTAMENTO DOCENTI FIT E CONCORSI A CATTEDRA Che cos è il FIT Il sistema a regime prevede, attraverso il superamento di un concorso per titoli ed esami, l ammissione ad un percorso triennale

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca . D.M. n. 68 del 30 luglio 2010 il decreto legge 25 settembre 2009, n.134, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2009, n.167, con particolare riferimento all art. 1 cc. 2-3-4; il D.M. n.

Dettagli

Il giorno 4 agosto 2011, alle ore 15.00, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo l incontro tra:

Il giorno 4 agosto 2011, alle ore 15.00, presso la sede dell ARAN, ha avuto luogo l incontro tra: Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al personale del comparto scuola ai sensi dell art. 9, comma 17, del D. L. 13 maggio 2011 n. 70, convertito con modificazioni nella legge n. 106 del 12

Dettagli

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA

Guida FLC CGIL Compilazione modelli graduatorie d'istituto ATA Triennio 2011/2014 DM 104 del 10 novembre 2011 pubblicato in G.U. del 15 novembre 2011 È possibile presentare le domande per l'inclusione nelle graduatorie di Circolo e d'istituto per l'attribuzione delle

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Ufficio Scolastico Regionale Regionale per per il il Torino, Ai Dirigenti e Reggenti Ambiti Territoriali per le province del Ai Dirigenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari?

1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari? Di Lalla e Paolo1974 Faq decreto salva precari Ho svolto 1. nell'a.s. 2009/10 e/o 2010/11 un incarico (al 30/6 o 31/8) dalle province di coda. Ho i requisiti per essere inserito negli elenchi prioritari?

Dettagli

Speciale Graduatorie Permanenti

Speciale Graduatorie Permanenti La scheda di informazione elaborata dalla Uil Scuola In data 21 aprile 2004 è stato emanato il decreto dirigenziale che stabilisce i termini e le modalità per l integrazione e l aggiornamento delle graduatorie

Dettagli

MOD. G - 1 (lettera di individuazione del personale docente, educativo o ATA per contratto a tempo determinato a partire dalla graduatoria permanente)

MOD. G - 1 (lettera di individuazione del personale docente, educativo o ATA per contratto a tempo determinato a partire dalla graduatoria permanente) MOD. G - 1 (lettera di zione del personale docente, educativo o ATA per contratto a tempo determinato a partire dalla graduatoria permanente) (istituzione scolastica) Prot. n. : al sig. Il dirigente scolastico

Dettagli

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE. SEDE PROVINCIALE DI (2)...

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE. SEDE PROVINCIALE DI (2)... DOMANDA PER L INCLUSIONE NEGLI ELENCHI PRIORITARI RELATIVI ALL ANNO SCOLASTICO 2010/2011, AI FINI DELL ASSEGNAZIONE, CON PRECEDENZA ASSOLUTA, DELLE SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE, DI CUI ALL ART. 7

Dettagli

Prot. MIUR.AOODRVE.UFF.III /4762/C7 Venezia, 20 agosto 2008 AI DIRIGENTI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI DEL VENETO L O R O S E D I

Prot. MIUR.AOODRVE.UFF.III /4762/C7 Venezia, 20 agosto 2008 AI DIRIGENTI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI DEL VENETO L O R O S E D I Prot. MIUR.AOODRVE.UFF.III /4762/C7 Venezia, 20 agosto 2008 AI DIRIGENTI UFFICI SCOLASTICI PROVINCIALI DEL VENETO L O R O S E D I e, p.c. AI RAPPRESENTANTI DELLE OO. SS. COMPARTO SCUOLA L O R O S E D I

Dettagli

Ministero degli Affari Esteri

Ministero degli Affari Esteri Ministero degli Affari Esteri IL DIRETTORE GENERALE PER LA PROMOZIONE E LA COOPERAZIONE CULTURALE ORDINANZA MINISTERIALE PER LA COSTITUZIONE DELLE GRADUATORIE PERMANENTI FINALIZZATE ALLA MOBILITA PROFESSIONALE

Dettagli

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI

SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI Graduatorie di circolo e d istituto di III fascia del personale ATA SCHEDA DI LETTURA PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI Triennio 2008/09-2009/10-2010/11 DM 59 del 26 giugno 2008 pubblicato in GU del 1 luglio

Dettagli

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2011/ /2014

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2011/ /2014 GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO PERSONALE DOCENTE GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2011/2012 2013/2014 Termine di presentazione della domanda modello D1 o D2 15 dicembre

Dettagli

Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto

Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto orizzontescuola.it http://www.orizzontescuola.it/node/25197 Conversione docenti inidonei e ITP nei ruoli ATA. Il testo del Decreto red - Ieri, durante l'incontro dei sindacati con il ministero è stato

Dettagli

NOTA OPERATIVA N. 6. Oggetto: CCNL personale del Comparto Scuola. Quadriennio normativo 2006/2009 biennio economico 2006/2007.

NOTA OPERATIVA N. 6. Oggetto: CCNL personale del Comparto Scuola. Quadriennio normativo 2006/2009 biennio economico 2006/2007. Roma, 12 febbraio 2008 DIREZIONE CENTRALE TFS TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE UFFICIO I TFS, TFR E ASV Ai Dirigenti Generali Centrali e Compartimentali Ai Dirigenti degli Uffici Centrali, Autonomi, Compartimentali

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Attuazione delle disposizioni di cui al decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca 3 giugno 2015, n. 326 VISTA la legge 19 novembre 1990, n. 341, recante Riforma degli ordinamenti

Dettagli

Prot. n. n C2C/U Pesaro Allegati n.6

Prot. n. n C2C/U Pesaro Allegati n.6 Prot. n. n.3879-3880-3881-3882-3883-3884 C2C/U Pesaro 08.08.2013 Allegati n.6 AI DIRIGENTI SCOLASTICI DELLA PROVINCIA LORO SEDI ALL UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO E AL SITO WEB SEDE ALL ALBO DELL UFFICIO

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Umbria

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per l Umbria Prot. AOODRUM 3596/C2 graduatoria permanente, relativa al profilo professionale: ASSISTENTE TECNICO Area B della qualifica di inquadramento del personale Amministrativo Tecnico ed Ausiliario statale degli

Dettagli

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE

BANDO RECLUTAMENTO DOCENTI LICEO MUSICALE Vincenzo Scaramuzza CROTONE ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE G.V.GRAVINA LICEI: LINGUISTICO SCIENZE UMANE ECONOMICO SOCIALE MUSICALE COREUTICO G.V.Gravina V. Scaramuzza ---===> ***

Dettagli

DECRETI SALVA PRECARI ultime novità

DECRETI SALVA PRECARI ultime novità DECRETI SALVA PRECARI ultime novità Si è tenuto il 28 settembre, il previsto incontro al Miur per analizzare il testo del decreto Ministeriale che dovrebbe essere emanato a breve in applicazione del Decreto

Dettagli

MOD. G - 1 (lettera di individuazione del personale docente, educativo o ATA per contratto a tempo determinato a partire dalla graduatoria permanente)

MOD. G - 1 (lettera di individuazione del personale docente, educativo o ATA per contratto a tempo determinato a partire dalla graduatoria permanente) MOD. G - 1 (lettera di zione del personale docente, educativo o ATA per contratto a tempo determinato a partire dalla graduatoria permanente) (istituzione scolastica) Prot. n. : al sig. Il dirigente scolastico

Dettagli

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2017/ /2020

GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2017/ /2020 Scheda 1 GRADUATORIE DI CIRCOLO/ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE ATA TRIENNIO 2017/2018-2019/2020 Presentazione della domanda dal 30 settembre al 30 ottobre 2017 modello D1 o D2 Termine di presentazione

Dettagli

Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola

Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola UIL SCUOLA Le schede tecniche di lettura del DdL Scuola In questo numero: Immissioni in ruolo Organico dell autonomia Mobilità Concorsi Schede a cura di Pasquale Proietti Luglio 15 IMMISSIONI IN RUOLO

Dettagli

ELENCHI PRIORITARI A.S. 2010/2011

ELENCHI PRIORITARI A.S. 2010/2011 ELENCHI PRIORITARI D. L n. 134/2009 Legge 167/2009 D. L. n. 194/2009 Legge 25/2010 D.M. n. 68 del 30/07/2010 D.M. n. 80 del 15/09/2010 Convenzione Miur/Inps del 5.8.2009 Presentazione della domanda alla

Dettagli

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti

Graduatorie di circolo e di istituto Personale docente La scheda di sintesi della Uil Scuola con le risposte alle domande più frequenti con le risposte alle domande più frequenti Entro quando vanno presentate le domande? Le domande vanno presentate entro e non oltre il 16 agosto 2011. Che validità hanno le graduatorie? Le graduatorie hanno

Dettagli

AREA A PROFILO COLLABORATORE SCOLASTICO. D.D.G. Prot. AOODRSA Reg. Uff. n del 16/03/2016. AREA As

AREA A PROFILO COLLABORATORE SCOLASTICO. D.D.G. Prot. AOODRSA Reg. Uff. n del 16/03/2016. AREA As Concorsi per titoli per l accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell area A e B del personale ATA per l anno scolastico 2016/2017 Invio bandi ed avviso indizione. In data 18 marzo

Dettagli

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 717 del 5 settembre 2014 LE DOMANDE TERMINE DI PRESENTAZIONE: 8 OTTOBRE 2014 SCELTA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SOLO ONLINE ENTRO TERMINI DA DEFINIRE

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per l ISTRUZIONI OPERATIVE PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO ALLEGATO A A.1 La consistenza complessiva delle assunzioni realizzabili a livello provinciale è stata fissata direttamente dal Ministero

Dettagli

AVVERTENZA. Allegato 1

AVVERTENZA. Allegato 1 PROCEDURA PER L ATTUAZIONE DELL ART. 2 DELLA SEQUENZA CONTRATTUALE SOTTOSCRITTA IL 25 LUGLIO 2008 PER IL PERSONALE ATA A TEMPO INDETERMINATO APPARTENENTE AI PROFILI PROFESSIONALI DELL AREA A E B DI CUI

Dettagli

D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n.82 del 29 settembre 2009 Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni

Dettagli

Prot. n 9549/C5 Firenze lì,

Prot. n 9549/C5 Firenze lì, Prot. n 9549/C5 Firenze lì, 31.07.2006 - Ai Dirigenti Delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado della Provincia di Firenze - Loro sedi - Alle OO SS del comparto scuola - Loro sedi - All URP

Dettagli

GRADUATORIE DI ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. TRIENNIO 2017/2020 FAQ UIL SCUOLA

GRADUATORIE DI ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. TRIENNIO 2017/2020 FAQ UIL SCUOLA GRADUATORIE DI ISTITUTO TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. TRIENNIO 2017/2020 FAQ UIL SCUOLA 1. D. Ero inserito nelle graduatorie di terza fascia del triennio 2011-2014, ma non ho rinnovato l iscrizione nelle

Dettagli

All U.S.R. per Campania Ponte della Maddalena, 5542 Napoli tel. 081/

All U.S.R. per Campania Ponte della Maddalena, 5542 Napoli tel. 081/ MIUR USR Campania ISISS Piedimonte Matese ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI PIEDIM. MAT. (AGRARIA, AGROAL. E AGRO INDUSTRIALE) CONVITTO AZIENDA AGRARIA ISTITUTO TECNICO AGRARIO DI FORMICOLA (AGRARIA, AGROAL.

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento,

Dettagli

Come registrarsi. Riferimenti normativi

Come registrarsi. Riferimenti normativi Guida alla compilazione telematica dell allegato D3 graduatorie di istituto di terza fascia del personale Ata triennio 2014/2016 (profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere,

Dettagli

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE DOMANDA PER L ASSEGNAZIONE, CON PRECEDENZA ASSOLUTA, DELLE SUPPLENZE TEMPORANEE IN SOSTITUZIONE DI PERSONALE ATA ASSENTE, RISERVATA AL PERSONALE ATA CHE ABBIA CONSEGUITO NELL ANNO SCOLASTICO 2008/09 UNA

Dettagli

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Schema di regolamento recante Disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, ai sensi dell articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio VIII Ambito territoriale per la

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio VIII Ambito territoriale per la Prot. n 12149 Circ. n 198 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio VIII Ambito territoriale per la Torino, 6 agosto 2013 URGENTE Ai

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff.

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sardegna Direzione Generale Uff. Prot.AOODRSA.REG.UFF.n. 3049 Cagliari, 20/03/2015 All Ufficio V VI VII VIII Ambito territoriale per la provincia di CAGLIARI-SASSARI-NUORO- ORISTANO Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine

Dettagli

DM 201/2000 REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE TEMPORANEE

DM 201/2000 REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE TEMPORANEE DM 201/2000 REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE TEMPORANEE REGOLAMENTO RECANTE NORME SULLE MODALITA DI CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO AI SENSI DELL ARTICOLO 4 DELLA LEGGE 3 MAGGIO

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE TEMPORANEE IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE TEMPORANEE IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE REGOLAMENTO PER LE SUPPLENZE TEMPORANEE REGOLAMENTO RECANTE NORME SULLE MODALITA DI CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO AI SENSI DELL ARTICOLO 4 DELLA LEGGE 3 MAGGIO 1999, N.

Dettagli

DOMANDA DI INSERIMENTO PER L A.S. 2004/2005

DOMANDA DI INSERIMENTO PER L A.S. 2004/2005 Modello B1 GRADUATORIE PERMANENTI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO AI SENSI DELL ART. 554 DEL D.L.VO 297/94 DOMANDA DI INSERIMENTO PER L A.S. 2004/2005 AVVERTENZA La compilazione del

Dettagli

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2.

1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. 1. Quali passaggi devo seguire, dopo l accesso al sito, per effettuare la registrazione e poter successivamente compilare la domanda? 2. Come si effettua la registrazione al portale? 3. Cosa devo fare

Dettagli

Il MIUR ha pubblicato nuove FAQ (dalla 18 alla 24) rispetto a quelle pubblicate il 28 luglio.

Il MIUR ha pubblicato nuove FAQ (dalla 18 alla 24) rispetto a quelle pubblicate il 28 luglio. Faq PIANO STRAORDINARIO ASSUNZIONI: IL MIUR PUBBLICA NUOVE FAQ Il MIUR ha pubblicato nuove FAQ (dalla 18 alla 24) rispetto a quelle pubblicate il 28 luglio. Faq 10 Sono iscritto nelle graduatorie ad esaurimento.

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca D.M. n. 572 il decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, con il quale è stato approvato il testo unico delle disposizioni legislative in

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione

Ministero della Pubblica Istruzione BOZZA IL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Vista la legge 3 maggio 1999, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia di personale scolastico e, in particolare, l articolo 4; Visto l articolo 17, commi

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione ISTRUZIONI OPERATIVE PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO ALLEGATO A A.1 La consistenza complessiva delle assunzioni realizzabili a livello provinciale è stata fissata direttamente dal Ministero e comunicata,

Dettagli

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12:

Per ciascuno dei sotto elencati titoli culturali e professionali sono attribuiti i seguenti punteggi, fino ad un massimo complessivo di punti 12: ALLEGATO B TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE VALIDE PER LE ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO E PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE E PER LE GRADUATORIE DI ISTITUTO (ART.15).

Dettagli

Il giorno 21 luglio 2014 in Venezia, presso l Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, in sede di negoziazione decentrata a livello regionale, TRA

Il giorno 21 luglio 2014 in Venezia, presso l Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, in sede di negoziazione decentrata a livello regionale, TRA MINISTER O DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVE RSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Riva de Biasio S. Croce 1299-30135 VENEZIA Ufficio III - Personale della Scuola

Dettagli

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA

GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA Scheda 2 GRADUATORIE DI TERZA FASCIA PERSONALE A.T.A. D.M. n. 640 del 30/08/2017 COME SI COMPILA LA DOMANDA TERMINE DI PRESENTAZIONE: 30 ottobre 2017 Scelta delle istituzioni scolastiche SOLO ONLINE termine

Dettagli

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE SEDE PROVINCIALE DI (1).

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE SEDE PROVINCIALE DI (1). DOMANDA PER L INCLUSIONE NEGLI ELENCHI PRIORITARI RELATIVI ALL ANNO SCOLASTICO 2011/2012, AI FINI DELL ASSEGNAZIONE, CON PRECEDENZA ASSOLUTA, DELLE SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE, DI CUI ALL ART. 9

Dettagli

ACCORDO TRA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA DIREZIONE GENERALE E REGIONE BASILICATA

ACCORDO TRA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA DIREZIONE GENERALE E REGIONE BASILICATA ACCORDO TRA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA BASILICATA DIREZIONE GENERALE E REGIONE BASILICATA AZIONE STRAORDINARIA PER IL CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA E PER IL RAFFORZAMENTO DEI SERVIZI DI

Dettagli

Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia. Il Dirigente

Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia. Il Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Prot.n. 9992/C2 graduatoria permanente, relativa al profilo professionale: CUOCO Area B della qualifica di inquadramento del personale Amministrativo Tecnico ed ausiliario

Dettagli

REGOLAMENTO RECANTE NORME SULLE MODALITA' DI CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO

REGOLAMENTO RECANTE NORME SULLE MODALITA' DI CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO DECRETO MINISTERIALE N. del REGOLAMENTO RECANTE NORME SULLE MODALITA' DI CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO ED AUSILIARIO AI SENSI DELL'ARTICOLO 4 DELLA LEGGE 3 MAGGIO 1999,

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio Settimo

Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio Settimo Prot. 3851 C14 a Torino, 2 aprile 2010 Circ. Reg. n. 120 Ai Dirigenti e Funzionari Reggenti degli Uffici Scolastici Provinciali della Regione LORO SEDI Ai Dirigenti delle Istituzioni Scolastiche della

Dettagli

Scarica il Bando :

Scarica il Bando : Aggiornamento graduatorie di istituto personale A.T.A. 2014/16. Riferimento bando MIUR scadenza 08.10.2014 Consegui adesso le Certificazioni Informatiche Riconosciute Scarica il Bando : http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot8921_14

Dettagli

Note elaborate a cura di Antimo Di Geronimo Federazione Gilda.Unams

Note elaborate a cura di Antimo Di Geronimo Federazione Gilda.Unams Note elaborate a cura di Antimo Di Geronimo Federazione Gilda.Unams Il nuovo decreto integrativo ha disposto che si possa entrare negli elenchi prioritari sia in caso di servizio maturato per supplenza

Dettagli

Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia. Il Dirigente

Ufficio Scolastico Provinciale di Perugia. Il Dirigente Prot.n. 3467/C2 graduatoria permanente, relativa al profilo professionale: CUOCO Area B della qualifica di inquadramento del personale Amministrativo Tecnico ed ausiliario statale degli Istituti e scuole

Dettagli

CONFERIMENTO SUPPLENZE TEMPORANEE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO

CONFERIMENTO SUPPLENZE TEMPORANEE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO CONFERIMENTO SUPPLENZE TEMPORANEE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO Allegato D DOMANDA DI INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E D ISTITUTO DI 3 FASCIA PER I PROFILI DI ASSISTENTE

Dettagli

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Aggiornamento II e III fascia

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Aggiornamento II e III fascia Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto 2017-2020 Aggiornamento II e III fascia Introduzione generale Il decreto ministeriale 374/2017 dà avvio alla procedura di costituzione delle Graduatorie

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO

REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO TRIBUNALE DI BUSTO ARSIZIO Il Tribunale di Busto Arsizio in persona del giudice del lavoro dott.ssa Francesca La Russa ha pronunziato la seguente S E N T

Dettagli

DOMANDA DI AGGIORNAMENTO PER L A.S. 2013/2014

DOMANDA DI AGGIORNAMENTO PER L A.S. 2013/2014 Modello B2 GRADUATORIE PERMANENTI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO AI SENSI DELL ART. 554 DEL D.L.VO 297/94 DOMANDA DI AGGIORNAMENTO PER L A.S. 2013/2014 MODULO DESTINATO ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

ACCORDO TRA. del 19 giugno (MIUR), di seguito denominato USR, rappresentato dal Direttore Generale Francesco Feliziani PER

ACCORDO TRA. del 19 giugno (MIUR), di seguito denominato USR, rappresentato dal Direttore Generale Francesco Feliziani PER ACCORDO TRA della Sardegna, di seguito denominato Assessorato, rappresentato dal Direttore Generale della Pubblica Istruzione Elisabetta Schirru, domiciliata per la carica presso la sede del suddetto del

Dettagli

Allegato B. A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale

Allegato B. A Punteggio per il titolo di accesso alla procedura concorsuale Allegato B Tabella di ripartizione del punteggio dei titoli valutabili nei concorsi a titoli ed esami per l accesso ai ruoli del personale docente nella scuola secondaria di I e II grado, nonché del personale

Dettagli

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto

Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto Guida alle Graduatorie di Circolo e di Istituto 2011-2014 Introduzione generale Il decreto ministeriale 353/2014 dà avvio alla procedura di costituzione delle Graduatorie di Circolo e di Istituto per il

Dettagli

AVVERTENZA. Allegato 2

AVVERTENZA. Allegato 2 Allegato 2 PROCEDURA PER L ATTUAZIONE DELL ART. 2, COMMA 3 DELLA SEQUENZA CONTRATTUALE SOTTOSCRITTA IL 25 LUGLIO 2008 PER IL PERSONALE ATA A TEMPO INDETERMINATO APPARTENENTE AI PROFILI PROFESSIONALI DI

Dettagli

LICEO GINNASIO DI STATO DANTE

LICEO GINNASIO DI STATO DANTE LICEO GINNASIO DI STATO DANTE Classico- Musicale/Coreutico- sez. Musicale Via Francesco Puccinotti, 55-50129 FIRENZE Tel. 055490268 - Fax 055473529 home page: www.liceoclassicodante.fi.it e-mail: info@liceoclassicodante.fi.it

Dettagli

PER IL CONFERIMENTO DI SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE A.T.A.

PER IL CONFERIMENTO DI SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE A.T.A. Testo DM n. 150 DECRETO MINISTERIALE n. 150 del 10.10.2001 Prot. n. 2921 GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO PER IL CONFERIMENTO DI SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE A.T.A. VISTA la legge 3.5.1999, n.

Dettagli

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze

Il Ministro dell Istruzione, dell Università e della Ricerca di concerto con il Ministro dell Economia e delle Finanze Attuazione delle disposizioni contenute nell art. 15 del D.L. 12 settembre 2013 n.104, convertito con modificazioni in Legge 8 novembre 2013 n. 128 per il personale docente dichiarato permanentemente inidoneo

Dettagli

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE... SEDE PROVINCIALE DI (2).

ALL UFFICIO SCOLASTICO DELLA REGIONE... SEDE PROVINCIALE DI (2). DOMANDA PER L INCLUSIONE NEGLI ELENCHI PRIORITARI RELATIVI ALL ANNO SCOLASTICO 2010/2011, AI FINI DELL ASSEGNAZIONE, CON PRECEDENZA ASSOLUTA, DELLE SUPPLENZE TEMPORANEE AL PERSONALE, DI CUI ALL ART. 7

Dettagli

Prot. MIUR.AOODRVE.UFF.III/16959 Venezia, 9 settembre 2016

Prot. MIUR.AOODRVE.UFF.III/16959 Venezia, 9 settembre 2016 Prot. MIUR.AOODRVE.UFF.III/16959 Venezia, 9 settembre 2016 e, p.c. AI DIRIGENTI degli UFFICI SCOLASTICI TERRITORIALI DEL VENETO AI DIRIGENTI delle ISTITUZIONI SCOLASTICHE di ogni ordine e grado AI RAPPRESENTANTI

Dettagli

DOMANDA DI AGGIORNAMENTO PER L A.S. 2008/2009

DOMANDA DI AGGIORNAMENTO PER L A.S. 2008/2009 Modello B2 GRADUATORIE PERMANENTI DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO, TECNICO E AUSILIARIO AI SENSI DELL ART. 554 DEL D.L.VO 297/94 DOMANDA DI AGGIORNAMENTO PER L A.S. 2008/2009 MODULO DESTINATO ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

Graduatorie ATA di terza fascia 2017/ / /2020 Istruzioni per la compilazione del modello di domanda di inserimento (D1)

Graduatorie ATA di terza fascia 2017/ / /2020 Istruzioni per la compilazione del modello di domanda di inserimento (D1) Graduatorie ATA di terza fascia 2017/2018-2018/2019-2019/2020 Istruzioni per la compilazione del modello di domanda di inserimento (D1) Centro nazionale FLC CGIL Settembre 2017 Graduatorie di terza fascia

Dettagli

LA SCUOLA IN TRENTINO

LA SCUOLA IN TRENTINO LA SCUOLA IN TRENTINO 18 Gennaio 2016 Provincia autonoma di Trento Dipartimento della Conoscenza PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Istituti Comprensivi 55 Studenti 41.231 Docenti* 4.397 Scuola primaria Plessi

Dettagli

Roma, 16/12/2009. Circolare n e, per conoscenza,

Roma, 16/12/2009. Circolare n e, per conoscenza, Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito Direzione Centrale Organizzazione Direzione Centrale Sistemi Informativi E Tecnologici Roma, 16/12/2009 Circolare

Dettagli

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO

ALLEGATO A A) TITOLI DI STUDIO D ACCESSO ALLEGATO A TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO VALIDE PER IL CONFERIMENTO DELLE SUPPLENZE AL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA MATERNA, ELEMENTARE,

Dettagli

CHIEDE. La permanenza della propria posizione nella graduatoria ; La permanenza e l aggiornamento della propria posizione nella graduatoria ;

CHIEDE. La permanenza della propria posizione nella graduatoria ; La permanenza e l aggiornamento della propria posizione nella graduatoria ; Al Sindaco del Comune di Orbetello OGGETTO: DOMANDA PER L INSERIMENTO O LA PERMANENZA NELLE GRADUATORIE PER TITOLI PER IL CONFERIMENTO, A TEMPO DETERMINATO, DI INCARICHI E SUPPLENZE NELLA SCUOLA DELL INFANZIA

Dettagli

Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca

Ministro dell istruzione, dell università e della ricerca Disposizioni inerenti le tabelle di valutazione dei titoli della II fascia e III fascia delle graduatorie di istituto, in applicazione del decreto del Ministro dell istruzione, dell università e della

Dettagli

VISTO il decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, recante "Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma

VISTO il decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, recante Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma VISTO il decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, recante "Ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a norma dell'articolo 2 della legge 30 settembre 2004, n. 252" ed in particolare

Dettagli

Assunzioni in ruolo 2017/2018: personale ATA, la ripartizione per provincia e profilo dei posti

Assunzioni in ruolo 2017/2018: personale ATA, la ripartizione per provincia e profilo dei posti b5agina 1 di 5 totf14000a@istruzione.it Da: "FLC CGIL TORINO" Data: venerdì 11 agosto 2017 11:02 A: Oggetto: #Procedure di avvio dell anno scolastico 2017/2018-11_08_2017

Dettagli

IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA

IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA IPOTESI DI SEQUENZA CONTRATTUALE PER IL PERSONALE ATA PREVISTA DALL ART. 62 DEL CCNL 29/11/2007 DEL COMPARTO SCUOLA ART. 1 - COMPITI DEL PERSONALE ATA, MOBILITÀ PROFESSIONALE, VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Conferenza Stampa

Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Conferenza Stampa Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Conferenza Stampa Venezia, 10 settembre 2010 www.istruzioneveneto.it 1 Istituzioni scolastiche e dirigenti scolastici. A.s. 2010/11 Istituzioni scolastiche per

Dettagli

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO. relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009

IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO. relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009 IPOTESI DI CONTRATTO COLLETTIVO NAZIONALE DI LAVORO relativo al personale del comparto scuola per il secondo biennio economico 2008/2009 ART. 1 - Durata e decorrenza del contratto biennale 1. Il presente

Dettagli

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode.

All. 5. più ulteriori punti 4 se il titolo di studio è stato conseguito con la lode. All. 5 TABELLA 3 (Riferimento: tabella di valutazione dei titoli per l inclusione nelle graduatorie di circolo e d istituto di 3 fascia annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Reg.delib.n. 764 Prot. n. 157/2015-D VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE O G G E T T O: Approvazione del bando recante "Termini, modalità e documentazione per

Dettagli

MPI AOOUSPRM.Registro Ufficiale prot. n USCITA - Roma, IL DIRIGENTE

MPI AOOUSPRM.Registro Ufficiale prot. n USCITA - Roma, IL DIRIGENTE Via Luigi Pianciani, 32 0085 Roma - 0677204343-0677392502 MPI AOOUSPRM.Registro Ufficiale prot. n- 8247 USCITA - Roma, 7.08.20 IL DIRIGENTE il D.D.G. 6/4/999 con cui è stato indetto il concorso ordinario

Dettagli

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B)

CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) CONCORSO REGIONALE DOCENTI ABILITATI DLGS N. 59/2017, ART. 17, COMMA 2, LETTERA B) Il Decreto Ministeriale prevede che sia pubblicato in ciascuna Regione e per ciascuna classe di concorso, uno specifico

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO SERVIZIO PER IL RECLUTAMENTO E GESTIONE PERSONALE DELLA SCUOLA Prot. n. DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE N. 94 DI DATA 29 Agosto 2017 OGGETTO: Approvazione modalità di convocazione

Dettagli

Procedura PR-6.2-01 ASSUNZIONE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA

Procedura PR-6.2-01 ASSUNZIONE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA Procedura PR-6.2-01 ASSUNZIONE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA Questo documento è di esclusiva proprietà dell IIS Giacomo Antonietti, sono vietate ogni forma di riproduzione e divulgazione se non espressamente

Dettagli

Ministero dell Istruzione dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Direzione Generale

Ministero dell Istruzione dell'università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Direzione Generale MIUR.AOODRLI.REGISTRO REGIONALE DEI DECRETI.0001072.08-09-2016 Ministero dell Istruzione dell'università e della Ricerca IL DIRETTORE GENERALE Genova, 8 settembre 2016 VISTO il D.L.vo 16 aprile 1994, n.

Dettagli

PROCEDURA PER L ATTUAZIONE DELL ART. 7 DEL C.C.N.L. SECONDO BIENNIO ECONOMICO

PROCEDURA PER L ATTUAZIONE DELL ART. 7 DEL C.C.N.L. SECONDO BIENNIO ECONOMICO Allegato 3 PROCEDURA PER L ATTUAZIONE DELL ART. 7 DEL C.C.N.L. SECONDO BIENNIO ECONOMICO 2004-2005 DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DEL PERSONALE ATA A TEMPO INDETERMINATO APPARTENENTE AI PROFILI PROFESSIONALI

Dettagli