Seminari-Master di Agopuntura, Tuina, Qi Gong e Medicina Cinese

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Seminari-Master di Agopuntura, Tuina, Qi Gong e Medicina Cinese"

Transcript

1 Il Centro Studi Xin Shu, con il patrocinio di AMSA, organizza per l anno accademico Seminari-Master di Agopuntura, Tuina, Qi Gong e Medicina Cinese Caratteristiche I Seminari-Master sono incontri di approfondimento e aggiornamento, tenuti da docenti AMSA Xin Shu e da illustri ospiti italiani e stranieri. Questi incontri offrono una preziosa occasione di aggiornamento e costituiscono dei piccoli Master per approfondire, in maniera esaustiva, temi di grande utilità nella conoscenza della medicina cinese, con risvolti di pratica clinica. I Seminari-Master sono rivolti ai medici già diplomati e praticanti la Medicina Cinese, ai cultori delle Medicine Naturali, agli operatori shiatsu, tuina, qi gong. I docenti della scuola sono tutti medici esperti nello studio e nella pratica delle diverse materie, impegnati a fornire un esauriente raccordo tra le conoscenze teoriche e culturali e gli utilizzi clinici pratici, allo scopo di assicurare agli allievi gli strumenti per una successiva evoluzione e crescita culturale e professionale. La scuola vanta tra gli insegnanti, in esclusiva dal 1997, Il Maestro Jeffrey Yuen, monaco taoista, dedito fin dall infanzia alle arti della guarigione taoista e della Medicina Classica Cinese. I Seminari-Master si svolgono nei fine settimana sabato pomeriggio e domenica mattina e pomeriggio (con pausa pranzo), con una durata di 12 ore, oppure domenica mattina e pomeriggio (con pausa pranzo), con una durata di 8 ore. I Seminari-Master hanno inizio l ultimo fine settimana di ottobre e fine nel mese di maggio. Sono previste lezioni FAD.

2 Orari e sedi Le lezioni si svolgono il sabato dalle 15:00 alle 19:00 oppure il sabato dalle 10:00 alle 19:00 (con pausa pranzo); la domenica dalle 10:00 alle 19:00 (con pausa pranzo). I Seminari-Master si svolgono presso le seguenti sedi: British School, Via della Stazione Vecchia, 11/A, Roma Lido; Centro Studi Xin Shu, Via dei Fabbri Navali 15, Roma Lido; Hotel Ping Pong, Lungomare Paolo Toscanelli 84, Roma Lido; Centro Studi Xin Shu, Piazza Bologna, 6 int. 5, Roma. Costi e modalità di pagamento Il costo dei Seminari-Master è il seguente: Seminari-Master di 8 ore: 150,00; Seminari-Master di 12 ore: 200,00; Le quote di partecipazione possono essere pagate tramite bonifico bancario (previa compilazione della scheda di iscrizione): Banca Popolare dell Emilia Romagna IBAN: IT 03 J Causale: Seminario-Master: titolo e data. Per informazioni e contatti Segreteria Centro Studi Xin Shu: Laura Brotzu Orari: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9:30 alle 12:30 Telefono: Fax: corsi.xinshu@agopuntura.org Sito web:

3 I docenti e collaboratori Xin Shu ed alcuni docenti esterni, con il Maestro Jeffrey Yuen. Da sinistra: Dott.ssa Beatrice Scordamaglia (docente in formazione Xin Shu agopuntura), Ivana Ghiraldi (docente Xin Shu tuina), Dott.ssa Francesca Nuzzi (docente in formazione Xin Shu tuina, qi gong), Dott.ssa Cristina Mele (docente in formazione Xin Shu agopuntura), Alessandro Berti (docente Xin Shu tuina, qi gong), Roberto Capponi (docente esterno qi gong, auricoloterapia), Dott.ssa Claudia De Polo (docente in formazione Xin Shu agopuntura), Dott.ssa Valeria Sansone (docente in formazione Xin Shu agopuntura), Prof. Carlo Di Stanislao (presidente Xin Shu e responsabile Xin Shu per le attività culturali), Alfredo Capozucca (docente in formazione Xin Shu tuina, fitoterapia), Dott.ssa Giulia Boschi (docente esterna tuina), Dott.ssa Giuliana Franceschini (docente Xin Shu agopuntura), Maestro Jeffrey Yuen, Dott. Emilio Simongini (docente Xin Shu agopuntura), Dott. Mauro Ramundi (docente Xin Shu agopuntura), Dott.ssa Rosa Brotzu (responsabile didattica e docente Xin Shu agopuntura), Leonardo Gensini (videomarker Xin Shu), Laura Brotzu (responsabile segreteria corsi Xin Shu), Cinzia Appoggetti (responsabile seminari Maestro Jeffrey Yuen Xin Shu)

4 Calendario Seminari-Master Nell anno accademico sono previsti 18 Seminari-Master. I canali Straordinari: il trattamento con i tuina (8 ore) 25/10/2015, domenica - 10:00-18:00 Ivana Ghiraldi Vengono insegnate metodiche per trattare i Canali Straordinari attraverso il massaggio, nell intento di armonizzare la costituzione di base, la yuan qi, e permettere all individuo di liberare le proprie potenzialità, esprimere il percorso autentico della propria vita, trovandosi a suo agio con se stesso La clinica dei canali Straordinari (8 ore) 25/10/2015, domenica - 10:00-18:00 Dott. Mauro Ramundi Il seminario tratterà le principali sindromi che esprimono un alterazione della funzione dei canali Straordinari, le varie modalità terapeutiche e strategie di trattamento attraverso la combinazione dei punti di agopuntura. Si darà risalto all aspetto clinico con l indagine dei disturbi fisici in relazione ad un disagio psichico collegato alla difficoltà di esprimere la propria autenticità. La medicina oncologica nella pratica clinica (12 ore) 07/11/2015, sabato - 15:00-19:00 08/11/2015, domenica - 10:00-18:00 Dott. Emilio Simongini Il seminario introduce in maniera didattica alla gestione della malattia oncologica secondo la medicina classica cinese. Si forniscono le basi fisiopatologiche della malattia e della interazione tra il malato e le diverse terapie occidentali cui è sottoposto, per costruire un riferimento nell approccio terapeutico. L oncologia energetica ha lo scopo di assistere il paziente nel suo percorso terapeutico occidentale attraverso specifici trattamenti a sostegno della chemioterapia e della radioterapia. Vi è poi un aspetto terapeutico primario volto ad interagre con i blocchi organici ed energetici del malato per riportare il sistema immunitario specifico a combattere adeguatamente la malattia.

5 Il trattamento delle lombosciatalgie con il tuina (12 ore) 07/11/2015, sabato - 15:00-19:00 08/11/2015, domenica - 10:00-18:00 Dott.ssa Tiziana D onofrio e Emidio Paolini Il seminario mira a studiare il significato energetico e simbolico, secondo la medicina cinese, dei disturbi lombosacrali e del dolore sciatalgico. Si prenderanno in considerazione i diversi meccanismi legati all alterata circolazione del Qi approfondendo lo studio dei meridiani e dei punti coinvolti. Si daranno validi strumenti di trattamento con il massaggio tuina, offrendo l opportunità di una valida possibilità applicativa. Il diaframma in M.C. Il complesso energetico. Intenzione ritualizzata nel processo terapeutico (8 ore) dal 28/11/2015 al 05/12/ FAD Dott. Maurizio Corradin La lezione è dedicata allo studio ed al significato simbolico ed energetico del diaframma in medicina cinese. Si prende in considerazione il diaframma dal punto di vista degli ideogrammi, del rapporto con i vari organi e Bei Shu, con i Meridiani principali e secondari, senza tralasciare la visione della medicina classica cinese con riferimento al So Wen indagando il rapporto del diaframma con le energie pure ed impure e con le stasi del Qi. Il Tatto ed il Cuore: le diverse modalità sensoriali e il loro rapporto con gli organi (12 ore) 28/11/2015, sabato - 15:00-19:00 29/11/2015, domenica - 10:00-18:00 Dott. Maurizio Corradin I Sensi come nutrizione dell organismo. In questa lezione si dimostra, o meglio si considera che il tatto rappresenta la specifica via sensoriale di nutrizione del Cuore. La lezione, nella sua originalità, è utile a tutti coloro che attraverso l agopuntura o il massaggio utilizzano la pelle per stimolare e regolarizzare le diverse funzioni interne dell organismo.

6 L auricoloterapia nelle sindromi comuni (12 ore) 12/12/2015, sabato - 15:00-19:00 13/12/2015, domenica - 10:00-18:00 Roberto Capponi L auricoloterapia rappresenta un valido sistema di intervento per regolare la circolazione energetica, ponendosi come uno strumento di prim ordine nel caso di sindromi dolorose, acute, infiammatorie, di natura emotiva e traumatica e svolgendo un eccellente ruolo di sostegno e supporto in caso di quadri cronici, degenerativi, da deficit energetico. La tipologia in Medicina Classica Cinese: lo studio dello stato di salute mediante i segni del volto, del corpo, della mano (8 ore) dal 06/02/2016 al 13/02/ FAD Dott.ssa Giuliana Franceschini La lezione prende in considerazione l osservazione dell individuo nella sua totalità e profondità. L analisi dei segni del corpo ci fanno capire quali sono le caratteristiche genetiche, le potenzialità e le probabilità di malattie di un soggetto. Dalle antiche arti divinatorie cinesi, insegnate dal Maestro Jeffrey Yuen si può arrivare ad una diagnosi energetica che ci può aiutare come medici a prevenire e curare il paziente. Se si aiuta una persona a comprendere la propria costituzione, la si aiuta anche a compiere il proprio cammino nella vita. Gli insegnamenti del Nan Jing nella pratica clinica (12 ore) 09/01/2016, sabato - 15:00-19:00 10/01/2016, domenica - 10:00-18:00 Dott.ssa Rosa Brotzu La lezione nasce come riflessione sulle potenzialità applicative nella pratica clinica di uno dei testi classici che fa parte delle pietre miliari della medicina classica cinese: il Nan Jing. Grazie alle spiegazioni del Maestro Jeffrey Yuen, il Nan Jing assume, senza schematismi, un valido riferimento che aiuta a comprendere l importanza dell atteggiamento del terapeuta con risvolti estremamente efficaci nell applicazione ai disagi psicofisici nella comune pratica ambulatoriale.

7 La dermatologia in Medicina Cinese (12 ore) 23/01/2016, sabato - 15:00-19:00 24/01/2016, domenica - 10:00-18:00 Prof. Carlo Di Stanislao Il seminario evidenzierà le relazioni fra Pelle e Wei Qi, Sangue e Liquidi e presenterà le modalità di trattamento con Meridiani Principali, Luo, Distinti, Tendino - Muscolari, Curiosi di delle più frequente dermatosi. Inoltre si presenterà la relazione fra dermopatie acute e croniche e Organi e Visceri, con una parte speciale sugli schemi più efficaci (nati da 35 anni di esperienza diretta) in corso di eczema, orticaria, acne, herpes simplex e zoster, psoriasi, lichen, orticaria, verruche, geloni, alopecia e allergodermie. I punti di agopuntura: generalità, reperimento dei punti con funzioni speciali per la piccola circolazione. Martelletto Malitang, lavorare sui punti senz'aghi, la piccola circolazione (12 ore) 23/01/2016, sabato - 15:00-19:00 24/01/2016, domenica - 10:00-18:00 Dott.ssa Giulia Boschi Il martelletto Malitang non va confuso con il più diffuso martelletto fior di pruno (con gli aghi). Si tratta infatti di uno strumento di gomma con il quale si pratica una stimolazione di percussione-vibrazione assolutamente indolore anche se molto efficace. Durante una seduta vengono stimolati, sui meridiani della medicina cinese, un numero di punti impensabili per un trattamento di agopuntura (oltre un centinaio!), lasciando il paziente in una condizione di assoluto relax. Sulle zone più delicate della testa e del viso si procede invece con la digitopressione tradizionale. La tecnica è stata inventata dal grande medico e maestro di arti marziali Ma Litang ed è stata diffusa in Italia dalla figlia, prof. Ma Xuzhou, che ne ha studiato in particolare le applicazioni per la salute degli occhi. Essenzialmente, il martelletto contribuisce ad incrementare la funzionalità della microcircolazione e quindi il suo campo d azione è molto ampio.

8 Il collo fra ermeneutica e posturologia: approccio integrato sino-occidentale (12 ore) 06/02/2016, sabato - 15:00-19:00 07/02/2016, domenica - 10:00-18:00 Dott.ssa Giulia Boschi Si analizzerà il collo dal punto di vista della medicina cinese e della posturologia occidentale. Impareremo a valutare gli aspetti sensoriali che possono influire sulle cervicali praticando insieme alcuni test. Analizzeremo alcuni punti extra utili nel trattamento di questa zona. Prenderemo in esame alcuni protocolli MTC e praticheremo insieme alcune tecniche dolci e sicure per alleviare i problemi del collo. Lo studio dei punti del canale shou tae yin Polmone (12 ore) 06/02/2016, sabato - 15:00-19:00 07/02/2016, domenica - 10:00-18:00 Dott. Mauro Ramundi Alla luce del recente insegnamento del Maestro Jeffrey Yuen, si rivisitano i punti del meridiano del polmone, cercando di evidenziare il senso profondo del primo degli Zang-Fu, collegato alla sopravvivenza, all essere vivi, alla nutrizione celeste ma anche alla fecondità, alla capacità di accogliere ma anche al saper lasciar andare e quindi al perdono: liberandosi dal Karma, dalle lezioni da imparare e dai pesi della vita. I disturbi dello Shen: lo psichismo in Medicina Cinese (12 ore) 27/02/2016, sabato - 15:00-19:00 28/02/2016, domenica - 10:00-18:00 Prof. Carlo Di Stanislao Partendo dai concetti di Soffi Costitutivi e Anime Vegetative e dalle Relazioni fra Shen i Jing e Shen e Sangue, si presenterà il trattamento delle turbe psichiche (ansia, depressione, attacchi di panico, ipocondria, psicooalgie, insonnia, somatizzazioni) secondo la teoria dei Meridiani e degli Organi e Visceri, con differenziazione fra Emozioni e Sentimenti, 5 Movimenti, 4 Elementi e Turbe del Sangue. Si parlerà poi di punti psichici (Shen Mu, Gui, Luo) e della differenza fra Meridiani Principali e Secondari, con particolare riferimento ai Luo, Distinti e Curiosi. La formazione sarà completata da principi di fitoterapia con rimedi occidentali secondo l'energetica cinese e dall'uso, differenziato per sintomi, di oli essenziali e fiori di Bach.

9 Il massaggio tuina in pediatria (12 ore) 27/02/2016, sabato - 15:00-19:00 28/02/2016, domenica - 10:00-18:00 Dott. Sergio Marzicchi Il tuina pediatrico è un valido strumento per il trattamento dei bambini dalla nascita fino all età di anni. Va considerato per la medicina cinese per i bambini non è previsto il trattamento con aghi; per cui il massaggio tuina rappresenta la principale metodica per armonizzare le energie e trattare i vari disturbi in età pediatrica. Nel bambino non tutti gli organi sono maturi e completi e la rete dei meridiani non è completamente formata e stabilizzata, di conseguenza ci saranno punti formati ed altri ancora non ancora formati. L applicazione del tuina pediatrico prevede l utilizzo di alcuni punti ed aree con manovre particolari che possono essere insegnate anche ai genitori. Non ha controindicazioni, è indolore e si caratterizza per la breve durata del trattamento con effetti benefici rapidi. Lo Studio del Sangue in Medicina Cinese: dalla simbologia alla lettura energetica degli esami di laboratorio (8 ore) 28/02/2016, domenica - 10:00-19:00 Dott.ssa Valeria Sansone Dopo un'introduzione sulla formazione del Sangue secondo le teorie della MTC e della MCC, si prendono in esame le singole componenti cellulari del sangue e i maggiori parametri biochimici delle analisi di laboratorio soffermandosi sulla loro lettura energetica secondo gli insegnamenti del maestro JY e sulle correlazioni di tipo psico-immunologico. Ci si sofferma infine sulle potenzialità diagnostiche e terapeutiche dell'agopuntura negli squilibri biochimico-umorali. Le cefalee in Medicina cinese (12 ore) 09/04/2016, sabato - 15:00-19:00 10/04/2016, domenica - 10:00-18:00 Dott.ssa Giuliana Franceschini La lezione tratta le cefalee analizzando varie classificazioni, in base alla causa, ai sintomi, alla localizzazione, ai meccanismi patogenetici ecc. Le diverse classificazioni sono presentate con trattamenti di agopuntura e tuina, di cui si forniscono schemi differenziati legati a diverse scuole e vari AA.

10 Elementi di Massaggio Riflessogeno Plantare (12 ore) 21/05/2016, sabato - 15:00-19:00 22/05/2016, domenica - 10:00-18:00 Dott.ssa Simone Carbonel La riflessologia plantare si basa sull'osservazione e l'esperienza che sul piede si riflettono varie parti del corpo; dalle ghiandole endocrine agli organi interni e apparati. Il massaggio plantare è un sistema antico e naturale le cui origini vanno nel lontano Egitto, India e Cina. L'applicazione della pressione su aree specifiche e punti sul piede favorisce un profondo rilassamento. Sviluppato negli Stati Uniti nei primi anni del 1900, questa tecnica è utilizzata oggi per ridurre il dolore, indurre il rilassamento e stimolare la circolazione sanguigna, favorire il drenaggio linfatico, rafforzare il sistema immunitario e dare un senso di equilibrio emotivo e il benessere generale. Il seminario inizia con una breve introduzione al Riflessologia, si prosegue con la localizzazione dei punti di stimolazione più importanti per fornire un ottimo strumento, utile per chi pratica altre forme di massaggio, e per chi intende acquisire un sistema di trattamento per ridurre le tensioni e migliorare la qualità di vita. Nota: date, orari e argomenti potranno subire variazioni.

11 Centro Studi Xin Shu Associazione Culturale Via dei Fabbri Navali 15, Roma Codice fiscale e Partita IVA n. IT Modulo d'iscrizione Seminari-Master Anno Accademico Si prega di scrivere in stampatello Nome Data di nascita Codice Fiscale Indirizzo (di residenza) Città Cellulare Modalità di pagamento Titolo del Seminario Cognome Luogo di nascita Partita IVA CAP Provincia Data pagamento Data Seminario In caso di iscrizione a più Seminari-Master, si prega di compilare un modulo per ciascuna iscrizione. Il sottoscritto: Chiede di essere ammesso a frequentare il Seminario-Master indicato nel presente modulo di iscrizione, organizzato dal Centro Studi Xin Shu di Roma. Dichiara esatti i dati anagrafici sopra riportati e autorizza il Centro Studi Xin Shu al trattamento dei suddetti dati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, per i soli fini di fatturazione ed invio delle comunicazione sociali (Responsabile del trattamento Dott.ssa Rosa Brotzu). Il richiedente è consapevole che con il perfezionamento dell iscrizione è tenuto al versamento dell intera quota annuale senza alcuna eccezione e anche in caso di ritiro volontario. Luogo e data Firma Attenzione: Si prega di inviare il presente modulo d iscrizione via all indirizzo corsi.xinshu@agopuntura.org, dopo aver effettuato il pagamento. Centro Studi Xin Shu - Segreteria Corsi Lunedì, mercoledì e venerdì, ore 09:30-12:30 Tel Fax corsi.xinshu@agopuntura.org Coordinate bancarie per effettuare il bonifico Centro Studi Xin Shu Banca Popolare dell Emilia Romagna IBAN IT 03 J

XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese

XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese Il Centro Studi Xin Shu, con il patrocinio di AMSA, organizza per l anno accademico 2015-2016 il XXI Corso Triennale di Agopuntura e Medicina Classica Cinese Caratteristiche Il corso triennale di Agopuntura

Dettagli

I Master di ScuolaTao Milano

I Master di ScuolaTao Milano Massaggio cinese per il benessere del viso I Master di ScuolaTao Milano Milano 6 7 febbraio, 27 28 febbraio 2016 (solo in caso di sovrannumero) Docente: Paolo Ercoli SEMINARIO A NUMERO CHIUSO Il corso,

Dettagli

Corso Triennale di Tuina e Medicina Classica Cinese

Corso Triennale di Tuina e Medicina Classica Cinese Il Centro Studi Xin Shu, con il patrocinio di AMSA, organizza per l anno accademico 2015-2016 il Corso Triennale di Tuina e Medicina Classica Cinese Caratteristiche Il corso triennale di Tuina e Medicina

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2013-2014

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2013-2014 SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FATTORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail:

Dettagli

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15)

Programma del corso di Tuina dettagliato sede Bologna (rev. 08/15) Programma del corso di Tuina (Massaggio Cinese) Il programma che segue descrive i contenuti del corso di Tuina che ScuolaTao tiene nella sede di Bologna. Il programma del corso di Milano è il medesimo,

Dettagli

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE!

PERCORSO FORMATIVO IN! RIFLESSOLOGIA PLANTARE! ORIENTALE ED OCCIDENTALE! PERCORSO FORMATIVO IN RIFLESSOLOGIA PLANTARE ORIENTALE ED OCCIDENTALE Il percorso formativo in Riflessologia plantare orientale ed occidentale è unico nel suo genere in Italia. Tale percorso permette una

Dettagli

L AGOPUNTURA AURICOLARE NEI DISTURBI PSICHICI/PSICOSOMATICI

L AGOPUNTURA AURICOLARE NEI DISTURBI PSICHICI/PSICOSOMATICI A.M.A.B. ASSOCIAZIONE MEDICI AGOPUNTORI BOLOGNESI Fondata nel 1986 SCUOLA ITALO CINESE DI AGOPUNTURA L AGOPUNTURA AURICOLARE NEI DISTURBI PSICHICI/PSICOSOMATICI Relatore: Dott. Marco Romoli Responsabile

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2010-2011

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2010-2011 CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - Tel.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 Cell.: 3400069255 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Non mi fai più paura!

Non mi fai più paura! Studio L.Cecchetto S.Salvatori e Ass Studio Infermieristico Associato APPROCCIO INTEGRATO PER ANSIA E ATTACCHI DI PANICO. Non mi fai più paura! Premessa GIORNATA DI FORMAZIONE PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI

Dettagli

CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri. IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici

CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri. IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici 27 SETTEMBRE 2014 PADOVA CORSO ECM TEORICO PRATICO dedicato a Medici e Odontoiatri ACCREDITATO CON 11 CREDITI ECM IL RAZIONALE MEDICO della radiofrequenza non ablativa negli studi odontoiatrici Data Sabato

Dettagli

MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA

MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. associazione psicologi lombardia MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA MILANO Maggio-Giugno

Dettagli

PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL

PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL PRESENTAZIONE DELL ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA AMAL Dal 1994 esiste a Genova l Associazione Scientifica AMAL per la ricerca e lo sviluppo della medicina tradizionale cinese e delle bioterapie. Aperta ad ogni

Dettagli

Siena, Hotel Mercure degli Ulivi 4 giugno 2016

Siena, Hotel Mercure degli Ulivi 4 giugno 2016 Università degli Studi di Siena Cattedra di Chirurgia Generale Direttore Prof. Giuseppe Botta SULLE TECNICHE DI BENDAGGIO E DI LINFODRENAGGIO MANUALE Siena, Hotel Mercure degli Ulivi 4 giugno 2016 Crediti

Dettagli

MILANO POLO FORMATIVO IN PSICOLOGIA FUNZIONALE SEF Scuola Europea di Formazione in Psicologia e Psicoterapia Funzionale. PROPOSTE FORMATIVE e MASTER

MILANO POLO FORMATIVO IN PSICOLOGIA FUNZIONALE SEF Scuola Europea di Formazione in Psicologia e Psicoterapia Funzionale. PROPOSTE FORMATIVE e MASTER Premessa PROPOSTE FORMATIVE e MASTER PER L ETA EVOLUTIVA E LA PREVENZIONE Nascita, Infanzia, Adolescenza Le proposte formative ed il Master dedicati all Età evolutiva vanno di approfondire la teoria del

Dettagli

www.psicologilombardia.it

www.psicologilombardia.it Corso di Alta Formazione DSA DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO Dalla diagnosi alla strategia operativa MILANO 25-26 OTTOBRE 2014 08-09 NOVEMBRE 2014 22-23 NOVEMBRE 2014 Corso di Alta Formazione di

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015

la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015 In collaborazione con Organizza un Corso di Alta Formazione la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015 Ogni giorno assistiamo

Dettagli

Scuola di riferimento nazionale SIC di chirurgia laparoscopica avanzata. Direttore: Prof. Francesco Corcione

Scuola di riferimento nazionale SIC di chirurgia laparoscopica avanzata. Direttore: Prof. Francesco Corcione AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI di rilievo nazionale e di alta specializzazione Monaldi - Cotugno - CTO U.O.C. di Chirurgia Generale Centro di Chirurgia Laparoscopica e Robotica Direttore: Prof. Francesco

Dettagli

MASTER BREVE DI APPROFONDIMENTO MARKETING RELAZIONALE CON IL PAZIENTE A DIETA ********

MASTER BREVE DI APPROFONDIMENTO MARKETING RELAZIONALE CON IL PAZIENTE A DIETA ******** MASTER BREVE DI APPROFONDIMENTO SU MARKETING RELAZIONALE CON IL PAZIENTE A DIETA ******** 2 INCONTRI FULL IMMERSION : 18 ORE D AULA ROMA 10 e 11 SETTEMBRE 2011 h. 9:00 18:00 OBIETTIVI FORMATIVI: L obiettivo

Dettagli

Corso di Agopuntura Veterinaria

Corso di Agopuntura Veterinaria CRACOLICI Dr. NELLO & C. - s.a.s.. SCUOLA DI AGOUNTURA TRADIZIONALE. IVA 03175590482 Veterinaria 21-22 novembre 19 20 dicembre 1 Anno L energia Le energie del cielo e della terra L uomo Lo yin e lo yang

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN

CORSO DI FORMAZIONE IN Centro Ricerche Diasu CORSO DI FORMAZIONE IN BAROPODOMETRIA STABILOMETRIA RASTEREOGRAFIA DIRETTORE DEL CORSO PROF. CIRO VILLANI BAROPODOMETRIA, STABILOMETRIA, RASTEREOGRAFIA NOTA INTRODUTTIVA Lo studio

Dettagli

Massaggio Neonatale. Padova 2016. Discipline del Corpo

Massaggio Neonatale. Padova 2016. Discipline del Corpo Padova 2016 www.uniate Massaggio Neonatale www.uniate www.uniate www.uniate www.uniate É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright.

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE

L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE L ANALISI DI BILANCIO E LA STRUTTURA FINANZIARIA OTTIMALE 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6050.1 III Edizione / Formula weekend 11 APRILE 9 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Raffaele

Dettagli

UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI

UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane UNIVERSITA POPOLARE ENRICO FERRI ANNO ACCADEMICO 2014-2015 Sede legale: V. S. Isaia, 8 40123 Bologna www.upef.eu e-mail: info@upef.eu 1 Metodologie

Dettagli

Viale Trastevere, 251 Roma

Viale Trastevere, 251 Roma PROGETTO SPORTELLO DI ASCOLTO ATTIVITA DI COUNSELING PSICOLOGICO RIVOLTO AGLI STUDENTI, INSEGNANTI E FAMIGLIE ISTITUTO SAN GAETANO Viale Trastevere, 251 Roma ANNO SCOLASTICO 2014-2015 Una proposta a cura

Dettagli

Lunedì 12 - Martedì 13 - Mercoledì 14 OTTOBRE 2009

Lunedì 12 - Martedì 13 - Mercoledì 14 OTTOBRE 2009 FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI CORSO DI APPROFONDIMENTO La Federazione Nazionale organizza un corso di approfondimento sul tema La sicurezza nel settore del Credito programmato nelle giornate di:

Dettagli

LABORATORIO Professione psicologo

LABORATORIO Professione psicologo Università degli Studi di Milano-Bicocca Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche LABORATORIO Professione psicologo AA. 2010-2011 2011-1 - UNO SPUNTO PROVOCATORIO Siamo

Dettagli

CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER. 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014

CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER. 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014 CORSO RESIDENZIALE INTERATTIVO TEORICO - PRATICO PAIN MANAGER 1ª edizione: 19-21 maggio 2014 2ª edizione: 16-18 giugno 2014 CASA DI CURA LA MADDALENA, PALERMO E.C.M Premessa Il dolore è una delle cause

Dettagli

CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE

CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE CORSO TEORICO/PRATICO DI TRATTAMENTO TERAPEUTICO E LINFODRENANTE DEL METODO DELLO BUONO : il metodo di divulgazione internazionale lo si può consultare sul manuale didattico pubblicato dalla casa editrice

Dettagli

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO) CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)..Apertura o chiusura?... Bugia o verità?...accettazione o rifiuto?...scopriamo come parla il nostro corpo... CORSO DI COMUNICAZIONE

Dettagli

WORKSHOP TRATTAMENTO IN ETA EVOLUTIVA : UN' INTEGRAZIONE TRA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE ED EMDR. ROMA, 21-22 ottobre 2016

WORKSHOP TRATTAMENTO IN ETA EVOLUTIVA : UN' INTEGRAZIONE TRA TERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE ED EMDR. ROMA, 21-22 ottobre 2016 Scuola di Psicoterapia Cognitiva s.r.l Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale Direttore: Prof. Francesco Mancini WORKSHOP Associazione di Psicologia Cognitiva TRATTAMENTO

Dettagli

MA253 - DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE (III edizione)

MA253 - DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE (III edizione) MASTER di I Livello MA253 - DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE (III edizione) 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2013/2014 MA253 www.unipegaso.it Titolo MA253 - DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE (III edizione)

Dettagli

Programma del Corso Quinquennale per Operatore Tsuboterapico Integrale

Programma del Corso Quinquennale per Operatore Tsuboterapico Integrale Programma del Corso Quinquennale per Operatore Tsuboterapico Integrale La Tsuboterapia Integrata, include una tecnica corporea derivata dalla digitopressione di stile serizawa disciplina su cui basa i

Dettagli

C.S.A.M. O.N.L.U.S. Cooperativa Sociale Arti e Mestieri. n 184150 Medaglia d Oro CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE

C.S.A.M. O.N.L.U.S. Cooperativa Sociale Arti e Mestieri. n 184150 Medaglia d Oro CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE CONGRESSO COMPRENDERE E CURARE LA DEPRESSIONE (Richiesto l accreditamento ECM per Medici, Psichiatri, Psicologi e Psicoterapeuti) 27 Settembre 2008 Sede del Congresso: Centro di Aiuto Psicologico Associazione

Dettagli

"Fenomenologia delle diverse declinazioni dell'amore: le coppie omosessuali"

Fenomenologia delle diverse declinazioni dell'amore: le coppie omosessuali Associazione di psicologia umanistica - esistenziale "Fenomenologia delle diverse declinazioni dell'amore: le coppie omosessuali" 14-15 febbraio 2015 Bologna, Via Zamboni 72 Presso Scuola di Yoga e Tantra

Dettagli

IV Corso Annuale di Fitoterapia energetica-costituzionale con rimedi occidentali

IV Corso Annuale di Fitoterapia energetica-costituzionale con rimedi occidentali La scuola di medicina classica cinese, organizza per l anno accademico 2018-2019 il IV Corso Annuale di Fitoterapia energetica-costituzionale con rimedi occidentali Responsabile Didattico: Dott. Alfredo

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

DOLORE CRONICO E PERCORSI ASSISTENZIALI QUESTIONARIO RIVOLTO AI PAZIENTI CON PATOLOGIA CRONICA

DOLORE CRONICO E PERCORSI ASSISTENZIALI QUESTIONARIO RIVOLTO AI PAZIENTI CON PATOLOGIA CRONICA DOLORE CRONICO E PERCORSI ASSISTENZIALI QUESTIONARIO RIVOLTO AI PAZIENTI CON PATOLOGIA CRONICA Gentilissimo/a, Cittadinanzattiva, e in particolare il Tribunale per i diritti del malato e il Coordinamento

Dettagli

FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA

FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA FORMAZIONE 2016 FORMAZIONE SPECIALISTICA PER PROFESSIONISTI CHE LAVORANO NELL AMBITO DELLE DEMENZA COUNSELING PSICOLOGICO INDIVIDUALE E DI GRUPPO PER FAMILIARI DI PERSONE AFFETTE DA DEMENZA 25 marzo, 1-8

Dettagli

Corso Biennale di Qi Gong Professionale e Medicina Classica Cinese

Corso Biennale di Qi Gong Professionale e Medicina Classica Cinese Il Centro Studi Xin Shu, con il patrocinio di AMSA, organizza per l anno accademico 2015-2016 il Corso Biennale di Qi Gong Professionale e Medicina Classica Cinese Caratteristiche Il corso biennale di

Dettagli

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze

FILE. Esperienza nella Formazione. Fondazione FILE - Firenze XIX Congresso Nazionale SICP Torino 9 12 Ottobre 2012 Focus on: Fisioterapia in Cure Palliative: quali esperienze e quale formazione specifica? Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2014-2015

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2014-2015 SCUOLA DI AGOUNURA RADIZIONALE DELLA CIÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FAORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - el.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

Sezione bambini e ragazzi senza HCP

Sezione bambini e ragazzi senza HCP ISCRIZIONI AI CORSI BLUE KIDS GOLF ANNO 2014 Sezione bambini e ragazzi senza HCP Cari Amici Genitori, Come l anno scorso il Golf Club Castello Tolcinasco ha affidato l organizzazione tecnica del Club dei

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO

CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO CORSO DI FORMAZIONE IN INGEGNERIA STRUTTURALE MODULO CEMENTO ARMATO con il patrocinio di: Politecnico di Bari Ordine degli Architetti della Provincia di Taranto Ordine degli Ingegneri della Provincia di

Dettagli

LE AREE DI APPROFONDIMENTO TEMPI

LE AREE DI APPROFONDIMENTO TEMPI Corsso dii fformaziione dii priimo lliivellllo per Terapiissttii dii Massssaggiio Ayurvediico--Yoga Il Massaggio Ayurvedico-yoga Nato dall unione tra il massaggio della medicina tradizionale indiana (Ayurveda)

Dettagli

CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO. Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015

CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO. Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015 CORSO PER ISTRUTTORE DI PERSONAL TRAINER PRIMO LIVELLO Mira, Venezia 7/8 Novembre e 14/15 Novembre 2015 In attuazione del Piano Nazionale di Formazione, il Comitato Provinciale A.S.C. Venezia, indice ed

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

FREIA Associazione Italiana di Psicologia Gerontologica

FREIA Associazione Italiana di Psicologia Gerontologica Sentieri di Cura 2013 "Prendersi cura delle persone gravi e terminali: un percorso di relazione attraverso il contatto psico-corporeo" L idea di questo seminario nasce dal bisogno di fermarsi a riflettere

Dettagli

RAGAZZI DIFFICILI: CHE FARE?

RAGAZZI DIFFICILI: CHE FARE? Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE Corso di perfezionamento ICT Governance Anno accademico 2015/2016 Istituito con decreto rettorale n. 1576/2015 del 18 giugno 2015

BANDO DI AMMISSIONE Corso di perfezionamento ICT Governance Anno accademico 2015/2016 Istituito con decreto rettorale n. 1576/2015 del 18 giugno 2015 BANDO DI AMMISSIONE Corso di perfezionamento ICT Governance Anno accademico 2015/2016 Istituito con decreto rettorale n. 1576/2015 del 18 giugno 2015 Art. 1 Obiettivi formativi Art. 2 A chi si rivolge

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE. Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016

CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE. Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016 CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016 In attuazione del Piano Nazionale di Formazione, il Comitato indice ed organizza il

Dettagli

MASTER di I Livello. Nuove metodologie didattiche per l'insegnamento dell'educazione musicale

MASTER di I Livello. Nuove metodologie didattiche per l'insegnamento dell'educazione musicale MASTER di I Livello 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2015/2016 MA440 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2015/2016 Durata Durata

Dettagli

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere

La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere La respirazione è il più grande atto vitale. Possiamo vivere per settimane senza mangiare e per alcuni giorni senza bere, ma è impossibile vivere senza respirare. Senza l ossigeno non può esistere vita!

Dettagli

Provincia di Roma - Dott. Sergio Ceradini Arpa Lazio - Dott. Mauro Sanna Sanzioni

Provincia di Roma - Dott. Sergio Ceradini Arpa Lazio - Dott. Mauro Sanna Sanzioni Modifiche Relatori: - Dott. Roberto Mastracci Chimico Consulente Procedure - Ing. Alfredo Pini ISPRA - Ing. Nazzareno Santilli ISPRA Adempimenti - Avv. Francesco Scalia Esperto in materia ambientale -

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

MA310 -METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE

MA310 -METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE MASTER di I Livello MA310 -METODOLOGIE DIDATTICHE PER LA DIDATTICA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE I EDIZIONE 1500 ore - 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 MA310 www.unipegaso.it Titolo MA310 -METODOLOGIE DIDATTICHE

Dettagli

CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA

CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA ISTITUTO ITALIANO DI AYURVEDA Via S. Caterina d Alessandria 12, Firenze CORSO TRIENNALE DI MEDICINA AYURVEDA Lo scopo del corso è quello di garantire ai partecipanti una seria preparazione teorica e pratica

Dettagli

I Weekend. Sabato 25/10/2014 Ore 9.30/17.30 Dott.ssa Florinda Maione

I Weekend. Sabato 25/10/2014 Ore 9.30/17.30 Dott.ssa Florinda Maione Chi siamo La SIIPaC (Società Italiana di Intervento sulle Patologie Compulsive) è la prima struttura in Italia ad essersi specializzata nel campo delle nuove dipendenze da comportamento. Fondata e diretta

Dettagli

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2015-2016

Corso di Massaggio Cinese (Tui-Na) I ANNO 2015-2016 SCUOLA DI AGOUNURA RADIZIONALE DELLA CIÀ DI FIRENZE di NELLO CRACOLICI e GISELLA FAORINI - s.r.l. Fondata nel 1980 50143 Firenze - Via San Giusto, 2 - el.: 055 70.41.72 - Fax.: 055 71.31.035 E-mail: agopuntura@yahoo.it

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Il CRU - COMITATO REGIONALE UMBRO della FSI. La SCUOLA DELLO SPORT REGIONALE del CONI UMBRIA

Il CRU - COMITATO REGIONALE UMBRO della FSI. La SCUOLA DELLO SPORT REGIONALE del CONI UMBRIA Il CRU - COMITATO REGIONALE UMBRO della FSI in collaborazione con La SCUOLA DELLO SPORT REGIONALE del UMBRIA e con l autorizzazione della Federazione Scacchistica Italiana - Commissione Formazione/SNAQ

Dettagli

IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE

IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI CORSO DI ALTA FORMAZIONE CORSO DI ALTA FORMAZIONE IL PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI Università Cattolica del Sacro Cuore ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società Via San Vittore 18 20123 Milano

Dettagli

Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce. Corso annuale 2014-2015

Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce. Corso annuale 2014-2015 Regolamento del corso di specializzazione nel metodo Montessori per educatrici di prima infanzia (0-3 anni) di Lecce Corso annuale 2014-2015 La organizza un corso di specializzazione nel metodo Montessori

Dettagli

Giornate di approfondimento tematico progettazione documentazione comunicazione

Giornate di approfondimento tematico progettazione documentazione comunicazione Istituzione del Comune di Reggio Emilia Scuole e Nidi d infanzia Reggio Children Associazione Internazionale Amici di Reggo Children Giornate di approfondimento tematico 1 giornata Giovedì 30 aprile 2009

Dettagli

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO CORSO DI FORMAZIONE RSPP (RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PROTEZIONE E PREVENZIONE) (Conforme ai contenuti dell art. 3 DM 16-01-1997) durata 16 ORE nei giorni: 02-04-06-08 MARZO

Dettagli

MEDIATORE FAMILIARE FAD

MEDIATORE FAMILIARE FAD MEDIATORE FAMILIARE FAD 1 INTRODUZIONE Il mediatore familiare è un esperto nella gestione dei conflitti all interno della famiglia, rispetto alla quale è un osservatore esterno, imparziale e che non dà

Dettagli

Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori ALFO002

Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori ALFO002 Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori ALFO002 600 ore 24 CFU A.A. 2010/2011 TITOLO Sicurezza Penitenziaria

Dettagli

III Corso Annuale di Fitoterapia energetica-costituzionale con rimedi occidentali

III Corso Annuale di Fitoterapia energetica-costituzionale con rimedi occidentali La scuola di medicina classica cinese, organizza per l anno accademico 2016-2017 il III Corso Annuale di Fitoterapia energetica-costituzionale con rimedi occidentali Responsabile Didattico: Prof. Carlo

Dettagli

ASD SAN BAO. info@salutemigliore.it. www.salutemigliore.it

ASD SAN BAO. info@salutemigliore.it. www.salutemigliore.it ASD SAN BAO info@salutemigliore.it www.salutemigliore.it SEMINARIO RESIDENZIALE IL RITORNO DELLA PRIMAVERA TECNICHE PER IL BENESSERE PSICO FISICO SABATO 2 MAGGIO DOMENICA 3 MAGGIO RAPALLO LA PERLA DEL

Dettagli

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM -

MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - MILANO settembre-dicembre 2014 LA CONSULENZA TECNICA PSICHIATRICA IN MEDICINA LEGALE - 50 ECM - Obiettivi Presentazione corso Il corso si propone come un occasione formativa per Psicologi e Medici in cui

Dettagli

FISCALITÀ D IMPRESA Z6053.4 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

FISCALITÀ D IMPRESA Z6053.4 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo FISCALITÀ D IMPRESA 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.4 IV Edizione / Formula weekend 11 SETTEMBRE 19 SETTEMBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario

Dettagli

LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE

LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE LA RIABILITAZIONE MULTIDISCIPLINARE La FKT Russo srl ha il piacere di comunicare a tutti gli operatori del settore un nuovo percorso di formazione: Questa metodica nasce dalla lunga esperienza del Dott. F.T. docente universitario Giovanni

Dettagli

IL DIVORZIO BREVE, LA TUTELA DEI MINORI E L AFFIDO (TRA PEDAGOGIA E GIURISPRUDENZA)

IL DIVORZIO BREVE, LA TUTELA DEI MINORI E L AFFIDO (TRA PEDAGOGIA E GIURISPRUDENZA) Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

ASSOCIAZIONE A.M.A. AUTO MUTUO AIUTO ONLUS TRENTO In collaborazione con CIRS TRENTO onlus PROGETTO LUCE

ASSOCIAZIONE A.M.A. AUTO MUTUO AIUTO ONLUS TRENTO In collaborazione con CIRS TRENTO onlus PROGETTO LUCE ASSOCIAZIONE A.M.A. AUTO MUTUO AIUTO ONLUS TRENTO In collaborazione con CIRS TRENTO onlus Con il sostegno economico di Centro Servizi Volontariato della provincia di Trento PROGETTO LUCE Organizzano DONNE

Dettagli

UDINESE TRAINING SCHOOL

UDINESE TRAINING SCHOOL L nasce come la scuola di preparazione tecnica di Udinese Calcio; pensata per creare allenatori giovani, altamente qualificati e specializzati nell insegnare nel Settore Giovanile. La formazione dell allenatore

Dettagli

L Osteoporosi nella colonna vertebrale

L Osteoporosi nella colonna vertebrale Corso di aggiornamento Provider n. 1218 L Osteoporosi nella colonna vertebrale Crediti formativi 13,5 Ore effettive di lezione 10 Partecipanti 100 12/10/2014 Orario 09.00-19.00 Barion Hotel Congressi Strada

Dettagli

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D

4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D 4 BANDO REGIONALE C.R.I. LAZIO CORSO ISTRUTTORI FULL-D (O.P. 10/14 del 15.01.2014) PREMESSA Con O.P. 10/14 del 15 gennaio 2014, il Comitato Centrale ha approvato il nuovo Progetto Manovre Salvavita in

Dettagli

SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA ONLUS PER UN SOGGIORNO ESTIVO IN CINA

SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA ONLUS PER UN SOGGIORNO ESTIVO IN CINA Per informazioni: Intercultura Trento Via Veneto 24 Trento giov e ven 17.00 19.00 329 350 45 60 invio@interculturatrento.it www.interculturatrento.it www.intercultura.it SELEZIONE STRAORDINARIA DI INTERCULTURA

Dettagli

CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE

CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE SCUOLA DI AGOPUNTURA TRADIZIONALE DELLA CITTÀ DI FIRENZE Editrice SOLLEONE CORSO POST-UNIVERSITARIO IN TERAPIA MANUALE SCOPI ED ASPETTI GENERALI Il Corso ha lo scopo di fornire le nozioni teorico-pratiche

Dettagli

CORSO DI FORMAZIONE TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM089

CORSO DI FORMAZIONE TECNICO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO. 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM089 CORSO DI FORMAZIONE 1ª EDIZIONE 1500 ore 60 CFU Anno Accademico 2014/2015 FORM089 Pagina 1/5 Titolo Edizione 1ª EDIZIONE Area SICUREZZA Categoria FORMAZIONE Anno accademico 2014/2015 Durata Durata annuale,

Dettagli

Corsi Ayala 2014. Calendario. Sede Palermo. ADOS -2, Integrativo. Sede Saronno. Sede Roma. Sede Palermo

Corsi Ayala 2014. Calendario. Sede Palermo. ADOS -2, Integrativo. Sede Saronno. Sede Roma. Sede Palermo Corsi Ayala 2014 Calendario Sede Palermo ADOS - 2 Clinico ADOS - 2, Integrativo ADOS - 2 Avanzato ADI-R Avanzato Sede Saronno ADOS -2 Integrativo ADOS - 2 Avanzato Sede Roma ADOS -2, Integrativo Sede Palermo

Dettagli

CORSO PROFESSIONALE PER ASSISTENTI AGLI STUDI LEGALI

CORSO PROFESSIONALE PER ASSISTENTI AGLI STUDI LEGALI Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015

BANDO DI CONCORSO PER L ATTRIBUZIONE DEI CONTRIBUTI UTILI ALLA VISITA ALLA INTERNATIONAL SCHOOL OF AMSTERDAM (ISA) A.A. 2014-2015 Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Studi Umanistici Corso di Laurea in Scienze dell Educazione e della Formazione (corso di laurea triennale) Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria

Dettagli

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI.

I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. I DIVISIONE 4.3) ISTITUZIONE E ATTIVAZIONE PER L A.A. 2002/2003 DEL CORSO DI PERFEZIONAMENTO DI I LIVELLO IN MEDICINE NATURALI. OMISSIS DELIBERA di approvare la istituzione ed attivazione, per l A.A.2002/2003,

Dettagli

Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi. Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti

Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi. Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti Fondata da Giorgio Strehler Diretta da Luca Ronconi Bando di concorso Corso per attori Luchino Visconti Informazioni generali L attività della Scuola di Teatro si svolge in unità organica con il Piccolo

Dettagli

PROGETTI D ISTITUTO PROGETTI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA

PROGETTI D ISTITUTO PROGETTI DELLA SCUOLA DELL INFANZIA Nel passaggio da casa a scuola Ci sono braccia che lasciano andare, ma ci sono braccia che prendono, che accolgono, che sostengono il bambino in questo passaggio di mani e di menti. BUON VIAGGIO! LE NOSTRE

Dettagli

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod.

ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. ENTE DI FORMAZIONE IN DISCIPLINE BIONATURALI RIFLESSOLOGIA Iscritto al Registro Regionale della Lombardia previsto dalla legge 2/2005 Sez. B cod. 2014/NA50 1 2 RIFLESSOLOGIA Questa metodica, comunemente

Dettagli

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014 FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE PUGLIA Via Madonna della Rena n. 3 70123 BARI Tel/fax 080 5351140 e-mail cr.puglia@federginnastica.it - sito www.fgipuglia.com Prot. N. 59/14 Bari, 04

Dettagli

DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012

DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012 DIRIGERE LO SPORT Corso di 1 livello per Dirigenti e Tecnici Sportivi Roma 19,20 e 21 ottobre 2012 1. DESTINATARI La A.S.C., in collaborazione con la Scuola dello Sport del CONI Lazio, indice ed organizza

Dettagli

Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori

Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori Corso di Alta Formazione Sicurezza Penitenziaria nel Sistema della Sicurezza Pubblica servizio scorte, traduzioni, regime 41bis e collaboratori 600 ore - 24 CFU Anno Accademico 2011/2012 (ALFO005) Titolo

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

Il trattamento neuropsicomotorio nei quadri di disprassia e disturbo visuo-percettivo in età evolutiva

Il trattamento neuropsicomotorio nei quadri di disprassia e disturbo visuo-percettivo in età evolutiva ECMLogos s.r.l. Provider n. 4554 Presenta Il trattamento neuropsicomotorio nei quadri di disprassia e disturbo visuo-percettivo in età evolutiva Genova, 12 e 13 giugno 2015 Descrizione sintetica dei contenuti

Dettagli

PNL PER L AZIENDA STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING

PNL PER L AZIENDA STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI INSEGNANTI

QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI INSEGNANTI QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE PER GLI INSEGNANTI Nel presente questionario troverà un elenco di affermazioni riguardanti alcuni comportamenti riferiti alla sua attività professionale. Per ciascuna affermazione

Dettagli

con il patrocinio di

con il patrocinio di con il patrocinio di { CORSI DI FORMAZIONE PER IL VOLONTARIATO - 3 QUADRIMESTRE 2011 } Il Cesvov - Centro di Servizi per il Volontariato della provincia di Varese propone, per il terzo quadrimestre del

Dettagli