Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni"

Transcript

1 1989L0284 IT Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 13 aprile 1989 che completa e modifica la direttiva 76/116/CEE per quanto concerne il calcio, il magnesio, il sodio e lo zolfo nei concimi (89/284/CEE) (GU L 111 del , pag. 34) Modificata da: Gazzetta ufficiale n. pag. data M1 Direttiva 97/63/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 novembre 1997 L

2 1989L0284 IT DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 13 aprile 1989 che completa e modifica la direttiva 76/116/CEE per quanto concerne il calcio, il magnesio, il sodio e lo zolfo nei concimi (89/284/CEE) IL CONSIGLIO DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il trattato che istituisce la Comunità economica europea, in particolare l'articolo 100 A, vista la proposta della Commissione ( 1 ) in cooperazione con il Parlamento europeo ( 2 ), visto il parere del Comitato economico e sociale ( 3 ), considerando che è necessario adottare le misure destinate all'instaurazione progressiva del mercato interno nel corso di un periodo che scade il 31 dicembre 1992; che detto mercato interno comporta uno spazio senza frontiere interne nel quale è assicurata la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali; considerando che. la direttiva 76/116/CEE del Consiglio, del 18 dicembre 1975, concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative ai concimi ( 4 ), modificata da ultimo dalla direttiva 88/183/CEE ( 5 ), ha fissato norme sulla commercializzazione dei concimi solidi di tipo CEE; che si è rivelato necessario estendere detta direttiva al calcio, al magnesio, al sodio e allo zolfo contenuti in detti concimi; considerando che la direttiva 76/116/CEE può d'ora in poi essere applicabile a concimi contenenti soltanto calcio, magnesio e zolfo, HA ADOTTATO LA PRESENTE DIRETTIVA: Articolo 1 Per i M1 concimi CE di cui all'allegato I della direttiva 76/116/ CEE si può dichiarare un tenore di magnesio, sodio e zolfo purché questi elementi siano presenti in quantità almeno uguali ai minimi fissati dall'articolo 2 della presente direttiva e purché i M1 concimi CE rimangano conformi alle specifiche figuranti nell'allegato I della direttiva 76/116/CEE. La denominazione del tipo è completata in questo caso dall'indicazione di cui all'articolo 6, lettera b) della presente direttiva. Articolo 2 Per i M1 concimi CE di cui all'articolo 1, si può dichiarare un titolo in magnesio, sodio e zolfo soltanto se contengono: almeno il 2 % di ossido di magnesio (MgO) ossia l'1,2 % di Mg; almeno il 3 % di ossido di sodio (Na 2 O) ossia il 2,2 % di Na; almeno il 5 % di anidride solforica (SO 3 ) ossia il 2 % di S. Articolo 3 1. A norma della presente direttiva, il calcio considerato come elemento nutritivo va dichiarato, senza pregiudizio del paragrafo 2, soltanto per i concimi del tipo 1 e 2 dell'elenco figurante nell'allegato I. ( 1 ) GU n. C 20 del , pag. 5. ( 2 ) GU n. C 262 del , pag. 82. GU n. C 47 del ( 3 ) GU n. C 134 del , pag. 6. ( 4 ) GU n. L 24 del , pag. 21. ( 5 ) GU n. L 83 del , pag. 33.

3 1989L0284 IT Gli Stati membri possono stabilire che per i concimi immessi in commercio sul loro territorio, il tenore di calcio sia dichiarato sotto forma di ossido di CaO oppure sotto forma di elemento Ca o infine nelle due forme contemporanemente. Per passare dal tenore di ossido di calcio al tenore di calcio si utilizza la formula seguente: Calcio (Ca) = ossido di calcio (CaO) 0, Il tenore di Ca solubile può essere indicato per i concimi liquidi, conformemente all'allegato I, parte C della direttiva 76/116/CEE, destinati alla polverizzazione sul fogliame, se detto tenore raggiunge almeno l'8 % di CaO (= 5,7 % Ca). Articolo 4 I concimi rispondenti alle disposizioni della presente direttiva e dei relativi allegati possono ricevere l'indicazione «M1 CONCIME CE». Articolo 5 Gli Stati membri possono prescrivere che per i concimi immessi in commercio nel loro territorio i titoli di magnesio, sodio e zolfo siano indicati: sotto forma di ossido (MgO, Na 2 O, SO 3 ), o sotto forma di elementi (Mg Na, S), o in entrambe le forme contemporaneamente. Per trasformare i titoli di ossido di sodio e di anidride solforica in titoli di sodio e di zolfo si utilizzerà la formula seguente sodio (Na) = ossido di sodio (Na 2 O) 0,742 zolfo (S) = anidride solforica (SO 3 ) 0,400. Se il titolo è ottenuto dal calcolo di cui sopra, si sceglie per la dichiarazione il valore arrotondato al decimale più vicino. Articolo 6 Indicazioni obbligatorie per l'identificazione: a) l'indicazione «M1 CONCIME CE» in lettere maiuscole; b) la denominazione del tipo di concime: conformemente all'allegato I della direttiva 76/116/CEE, aggiungendo alla denominazione del tipo l'indicazione «contenente» seguita dal o dai nomi degli elementi presenti, oggetto della presente direttiva oppure dal loro simbolo chimico. I numeri che indicano i titoli in elementi di cui alla direttiva 76/116/CEE possono essere completati con i nomi, messi fra parentesi, degli elementi oggetto della presente direttiva; oppure, conformemente all'allegato I della presente direttiva; c) i titoli garantiti per ciascun elemento fertilizzante e i titoli garantiti in forma e/o solubilità, quando sono prescritti negli allegati delle direttive relative ai concimi. L'indicazione dei titoli degli elementi fertilizzanti per i concimi semplici e composti deve essere espressa in percentuale, in peso, in numeri interi o eventualmente con una cifra decimale. Quando il concime contiene più elementi dichiarabili, l'indicazione dei titoli deve essere fatta nel seguente ordine: N, P 2 O 5 e/o P, K 2 O e/o K, CaO o Ca, MgO e/o Mg, Na 2 O e/o Na, SO 3 e/o S. Le forme e le solubilità degli elementi fertilizzanti devono essere espresse anche in percentuali in peso, a meno che l'allegato I della direttiva 76/116/CEE preveda esplicitamente l'indicazione di detti valori in altro modo.

4 1989L0284 IT L'indicazione degli elementi fertilizzanti deve essere fatta riportandone sia il nome sia il simbolo chimico [per esempio: azoto (N), fosforo (P), anidride fosforica (P 2 O 5 ), potassio (K), ossido di potassio (K 2 O), magnesio (Mg), ossido di magnesio (MgO), sodio (Na), ossido di sodio (Na 2 O), zolfo (S), anidride solforica (SO 3 ), calcio (Ca) ed ossido di calcio (CaO)]. Articolo 7 La dichiarazione dei titoli in magnesio, sodio e zolfo nei concimi di cui all'articolo 1 è eseguita in uno dei modi seguenti: il titolo totale espresso in percentuale di peso del concime; quando un elemento è totalmente solubile in acqua, deve essere dichiarata soltanto la percentuale solubile in acqua; il titolo totale ed il titolo solubile in acqua, espresso in percentuale di peso del concime quando questa solubilità raggiunge almeno un quarto del titolo totale. I titoli vengono determinati secondo le condizioni fissate per i metodi d'analisi previsti all'articolo 8 della direttiva 76/116/CEE. Articolo 8 Le tolleranze ammesse rispetto ai valori dichiarati del calcio, del magnesio, del sodio e dello zolfo sono fissate ad un quarto dei titoli dichiarati di tali elementi, con un massimo di 0,9 % in valore assoluto per CaO, MgO, Na 2 OeSO 3, oppure 0,64 per Ca, 0,55 per Mg, 0,67 per Na e 0,36 per S. Articolo 9 testo dell'allegato I della direttiva 76/116/CEE è modificato come segue: 1) Il M1 concime CE, kieserite con solfato di potassio, che figura nell'allegato II della presente direttiva è aggiunto come n. 7 nella parte A concimi semplici, punto III concimi potassici. 2) Il M1 concime CE, soluzione di nitrato di calcio, di cui all'allegato II della presente direttiva è aggiunto come n. 3 nella parte C concimi liquidi, punto 1 concimi semplici. Articolo Gli Stati membri prendono le misure necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro il termine di 12 mesi dalla data della sua notifica ( 1 ). Essi ne informano immediatamente la Commissione. 2. Gli Stati membri comunicano alla Commissione le disposizioni di diritto interno che essi adottano nel settore disciplinato dalla presente direttiva. Articolo 11 Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva. ( 1 ) La presente direttiva è stata notificata agli Stati membri il 17 aprile 1989.

5 1989L0284 IT ALLEGATO I ELENCO DEI CONCIMI CONTENENTI ESSENZIALMENTE CALCIO, MAGNESIO O ZOLFO, COME ELEMENTO Numero Denominazione del tipo Indicazioni concernenti il modo di preparazione e i componenti essenziali Titolo minimo in elementi fertilizzanti (percentuale in peso) Indicazione concernente la valutazione degli elementi fertilizzanti Altri requisiti richiesti Altre indicazioni concernenti la denominazione del tipo Elementi il cui titolo deve essere garantito Forma e solubilità degli elementi fertilizzanti Altri criteri Solfato di calcio Prodotto di origine naturale o industriale contenente solfato di calcio a vari gradi di idratazione 25 % CaO 35 % SO 3 Calcio e zolfo valutati come CaO + SO 3 totale Finezza di macinazione: passaggio dell'80 % almeno al setaccio con maglie da 2 mm, passaggio del 99 % almeno al setaccio con maglia da 10 mm Possono essere aggiunte le comuni denominazioni commerciali Anidride solforica totale Facoltativamente: ossido di calcio totale 2 Soluzione di cloruro di calcio Soluzione di cloruro di calcio di origine industriale 12 % CaO Calcio valutato come CaO solubile in acqua Ossido di calcio Facoltativamente: per polverizzazione su piante 3 Zolfo elementare Prodotto di origine naturale o industriale più o meno raffinato 98 % S (245 %: SO 3 ) Zolfo valutato come SO 3 totale Anidride solforica totale 4 Kieserite Prodotto di origine mineraria contenente come componente principale solfato di magnesio monoidrato 24 % MgO 45 % SO 3 Magnesio e zolfo valutati come ossido di magnesio e anidride solforica solubili in acqua Possono essere aggiunte le consuete denominazioni commerciali Ossido di magnesio solubile in acqua Facoltativamente: anidride solforica solubile in acqua 5 Solfato di magnesio Prodotto contenente soltanto solfato di magnesio eptaidrato 15 % MgO 28 % SO 3 Magnesio e zolfo valutati come ossido di magnesio e anidride solforica solubili in acqua Possono essere aggiunte le consuete denominazioni commerciali Ossido di magnesio solubile in acqua Facoltativamente: anidride solforica solubile in acqua

6 1989L0284 IT Numero Denominazione del tipo Indicazioni concernenti il modo di preparazione e i componenti essenziali Titolo minimo in elementi fertilizzanti (percentuale in peso) Indicazione concernente la valutazione degli elementi fertilizzanti Altri requisiti richiesti Altre indicazioni concernenti la denominazione del tipo Elementi il cui titolo deve essere garantito Forma e solubilità degli elementi fertilizzanti Altri criteri Soluzione di cloruro di magnesio Prodotto ottenuto per dissoluzione del cloruro di magnesio di origine industriale 13 % MgO Magnesio valutato come ossido di magnesio Titolo massimo in calcio: 3 % di CaO Ossido di magnesio

7 1989L0284 IT ALLEGATO II Numero Denominazione del tipo Indicazioni concernenti il modo di preparazione e i componenti essenziali Titolo minimo in elementi fertilizzanti (percentuale in peso) Indicazione concernente la valutazione degli elementi fertilizzanti Altri requisiti richiesti Altre indicazioni concernenti la denominazione del tipo Elementi il cui titolo deve essere garantito Forma e solubilità degli elementi fertilizzanti Altri criteri Kieserite con solfato di potassio Prodotto ottenuto a partire da kieserite con aggiunta di solfato di potassio 8 % MgO Magnesio valutato come MgO solubile in acqua 6%K 2 O Potassio valutato come K 2 O solubile in acqua Totale MgO + K 2 O: 20 % Titolo massimo di cloro: 3 % Cl Possono essere aggiunte le abituali denominazioni del commercio Ossido di magnesio solubile di acqua Ossido di potassio solubile di acqua Indicazione facoltativa de titolo di cloro se è inferiore al 3 % Cl 3 Soluzione di nitrato di calcio Prodotto ottenuto mediante soluzione in acqua di nitrato di calcio 8%N Azoto valutato come azoto nitrico di cui l'1 % al massimo è rappresentato da azoto ammoniacale La denominazione del tipo può essere eseguita, a seconda del caso, da una delle seguenti indicazioni: per applicazione fogliare per produzione di soluzioni nutritive per irrigazione fertilizzante Azoto totale Indicazione facoltativa supplementare: azoto nitrico azoto ammoniacale calcio nel caso di un uso precisato alla colonna 5

Etichettatura ed immissione sul mercato

Etichettatura ed immissione sul mercato Etichettatura ed immissione sul mercato ALLEGATO 8 (previsto dall articolo 4, comma 1) Parte I: etichettatura 1. Premessa Tutti i prodotti fertilizzanti immessi in commercio, a titolo oneroso o gratuito,

Dettagli

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali. Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali. Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali Classe III UC3: Le basi della concimazione I CONCIMI Conoscenze e Capacità/Competenze (essere in grado): Conoscere gli elementi nutritivi delle piante. Conoscere

Dettagli

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale;

Concimi nazionali. Calcio - come «Ossido di calcio (CaO)». Titolo minimo dichiarabile : 2% CaO solubile in acqua o, in alternativa, 8% CaO totale; ALLEGATO 1 (previsto dall'articolo 1, comma 1, lettera b) Concimi nazionali 1. PREMESSA 1.1. Per i concimi riportati nei capitoli 2, 3, 4, 5 e 6 di questo allegato è consentita la dichiarazione e l'aggiunta

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI IT 17.2.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione L 43/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 137/2011 DELLA COMMISSIONE del 16 febbraio 2011 che modifica il regolamento (CE) n. 2003/2003

Dettagli

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217

DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 A LLEGATO MODIFICA DEGLI ALLEGATI 1, 6, 7 e 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO 29 APRILE 2006, N. 217 E SUCCESSIVE MODIFICHE All Allegato 1, punto 1.11 è aggiunto il seguente testo: Estratto vegetale contenente

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) Modifica del 12 novembre 2008 Il Dipartimento federale dell'economia, ordina: I L allegato 1 dell ordinanza

Dettagli

(1) Pubblicata nella G.U.C.E. 5 giugno 1992, n. L 154. Entrata in vigore il 22 maggio 1992.

(1) Pubblicata nella G.U.C.E. 5 giugno 1992, n. L 154. Entrata in vigore il 22 maggio 1992. Direttiva del 30-4-1992 n. 32 Direttiva del Consiglio recante settima modifica della direttiva 67/548/CEE concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative relative

Dettagli

Direttiva 2006/121/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. del 18 dicembre 2006

Direttiva 2006/121/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. del 18 dicembre 2006 L 396/850 IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea 30.12.2006 Direttiva 2006/121/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006 che modifica la direttiva 67/548/CEE del Consiglio concernente

Dettagli

Gazzetta ufficiale n. L 291 del 08/11/2001 pag

Gazzetta ufficiale n. L 291 del 08/11/2001 pag Direttiva 2001/92/CE della Commissione, del 30 ottobre 2001, che adegua al progresso tecnico la direttiva 92/22/CEE del Consiglio relativa ai vetri di sicurezza ed ai materiali per vetri sui veicoli a

Dettagli

PARLAMENTO EUROPEO ***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO. Documento legislativo consolidato EP-PE_TC1-COD(2006)0287

PARLAMENTO EUROPEO ***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO. Documento legislativo consolidato EP-PE_TC1-COD(2006)0287 PARLAMENTO EUROPEO 2004 2009 Documento legislativo consolidato 11.7.2007 EP-PE_TC1-COD(2006)0287 ***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO definita in prima lettura l'11 luglio 2007 in vista dell'adozione

Dettagli

REGOLAMENTO (UE) N. 298/2014 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (UE) N. 298/2014 DELLA COMMISSIONE L 89/36 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 25.3.2014 REGOLAMENTO (UE) N. 298/2014 DELLA COMMISSIONE del 21 marzo 2014 che modifica l'allegato II del regolamento (CE) n. 1333/2008 del Parlamento europeo

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) del 16 novembre 2007 (Stato 1 gennaio 2008) Il Dipartimento federale dell economia, visti gli articoli

Dettagli

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime

Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Concimi con obbligo di notifica Concimi organici e organo-minerali Esigenze per i singoli tipi di concime Parte 3 1. Concimi organici e organo-minerali semplici 910 Concime organico azotato, fosfatico

Dettagli

COMMISSIONE Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 248/1. (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità)

COMMISSIONE Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 248/1. (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) 22.7.2004 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 248/1 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 9 luglio 2004 che modifica

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) 916.171.1 del 28 febbraio 2001 (Stato 13 marzo 2001) Il Dipartimento federale dell economia, visti gli

Dettagli

18.10.2008 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 277/23

18.10.2008 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 277/23 18.10.2008 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 277/23 REGOLAMENTO (CE) N. 1024/2008 DELLA COMMISSIONE del 17 ottobre 2008 recante modalità d'applicazione del regolamento (CE) n. 2173/2005 del Consiglio

Dettagli

Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DEFR sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DEFR sul libro dei concimi, OLCon) del 16 novembre 2007 (Stato 1 gennaio 2015) Il Dipartimento federale dell economia, della formazione

Dettagli

DIRETTIVA 2008/5/CE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 2008/5/CE DELLA COMMISSIONE L 27/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 31.1.2008 DIRETTIVE DIRETTIVA 2008/5/CE DELLA COMMISSIONE del 30 gennaio 2008 relativa alla specificazione sull'etichetta di alcuni prodotti alimentari di

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) del 16 novembre 2007 (Stato 1 gennaio 2009) Il Dipartimento federale dell economia, visti gli articoli

Dettagli

PARLAMENTO EUROPEO C5-0224/2003. Posizione comune. Documento di seduta 2001/0212(COD) 14/05/2003

PARLAMENTO EUROPEO C5-0224/2003. Posizione comune. Documento di seduta 2001/0212(COD) 14/05/2003 PARLAMENTO EUROPEO 1999 Documento di seduta 2004 C5-0224/2003 2001/0212(COD) IT 14/05/2003 Posizione comune in vista dell'adozione del regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo ai concimi

Dettagli

DIRETTIVA 2009/134/CE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 2009/134/CE DELLA COMMISSIONE 29.10.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 282/15 DIRETTIVE DIRETTIVA 2009/134/CE DELLA COMMISSIONE del 28 ottobre 2009 che modifica la direttiva 76/768/CEE del Consiglio relativa ai prodotti

Dettagli

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi

Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi Ordinanza del DFE sulla messa in commercio di concimi (Ordinanza DFE sul libro dei concimi, OLCon) del 28 febbraio 2001 Il Dipartimento federale dell economia, visti gli articoli 4, 7 capoverso 3, 19 capoverso

Dettagli

DIRETTIVA 2004/41/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 aprile 2004

DIRETTIVA 2004/41/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 21 aprile 2004 30.4.2004 IT Gazetta ufficiale dell'unione europea L 57/ 33 DIRETTIVA 2004/4/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 2 aprile 2004 che abroga alcune direttive recanti norme sull'igiene dei prodotti

Dettagli

DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO L 203/52 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 5.8.2009 DIRETTIVA 2009/68/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 luglio 2009 relativa all'omologazione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) n. 2003/2003 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) n. 2003/2003 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO 21.11.2003 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 304/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) REGOLAMENTO (CE) n. 2003/2003 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 17 maggio 2017 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 17 maggio 2017 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 17 maggio 2017 (OR. en) 9384/17 DENLEG 44 AGRI 273 SAN 203 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 17 maggio 2017 Destinatario: n. doc. Comm.: D050363/02

Dettagli

IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 100 A,

IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare l'articolo 100 A, Direttiva 97/4/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 gennaio 1997 che modifica la direttiva 79/112/CEE relativa al ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri concernenti l'etichettatura

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE DECISIONE DELLA COMMISSIONE. del

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE DECISIONE DELLA COMMISSIONE. del IT IT IT COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 10.12.2008 C(2008) 7932 definitivo DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 10.12.2008 che approva, per l'italia, il programma pluriennale 2007-2013, il programma

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 600/2005 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 600/2005 DELLA COMMISSIONE 19.4.2005 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 99/5 REGOLAMENTO (CE) N. 600/2005 DELLA COMMISSIONE del 18 aprile 2005 concernente l autorizzazione decennale di un coccidiostatico nei mangimi, l'autorizzazione

Dettagli

DIRETTIVA 2006/26/CE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 2006/26/CE DELLA COMMISSIONE L 65/22 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 7.3.2006 DIRETTIVA 2006/26/CE DELLA COMMISSIONE del 2 marzo 2006 che modifica, per adeguarle al progresso tecnico, le direttive del Consiglio 74/151/CEE,

Dettagli

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 119/27 REGOLAMENTO (CE) N. 1073/2000 DELLA COMMISSIONE del 19 maggio 2000 che modifica il regolamento (CEE) n. 2092/91 del Consiglio relativo al metodo di produzione biologico di prodotti agricoli e

Dettagli

(GU L 16 del , pag. 3)

(GU L 16 del , pag. 3) 2009R0041 IT 10.02.2009 000.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 41/2009 DELLA COMMISSIONE del 20 gennaio

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1250/2008 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 1250/2008 DELLA COMMISSIONE 16.12.2008 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 337/31 REGOLAMENTO (CE) N. 1250/2008 DELLA COMMISSIONE del 12 dicembre 2008 che modifica il regolamento (CE) n. 2074/2005 per quanto riguarda le condizioni

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 319/9

Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 319/9 20.10.2004 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 319/9 DIRETTIVA 2004/105/CE DELLA COMMISSIONE del 15 ottobre 2004 che determina i modelli di certificati fitosanitari ufficiali o di certificati fitosanitari

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 13 gennaio 2016 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 13 gennaio 2016 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 13 gennaio 2016 (OR. en) 5209/16 AGRILEG 3 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 8 gennaio 2016 Destinatario: n. doc. Comm.: D042746/16 Oggetto:

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 9 agosto 2016 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 9 agosto 2016 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 9 agosto 2016 (OR. en) 11675/16 DENLEG 70 SAN 310 AGRI 446 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 8 agosto 2016 Destinatario: n. doc. Comm.: D045779/04

Dettagli

PARLAMENTO EUROPEO ***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO. Documento legislativo consolidato. 6 settembre /0018(COD) PE1

PARLAMENTO EUROPEO ***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO. Documento legislativo consolidato. 6 settembre /0018(COD) PE1 PARLAMENTO EUROPEO 1999 2004 Documento legislativo consolidato 6 settembre 2001 2001/0018(COD) PE1 ***I POSIZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO definita in prima lettura il 6 settembre 2001 in vista dell'adozione

Dettagli

DECISIONI. (Testo rilevante ai fini del SEE) (2013/445/UE) (4) È quindi opportuno modificare i modelli di certificati

DECISIONI. (Testo rilevante ai fini del SEE) (2013/445/UE) (4) È quindi opportuno modificare i modelli di certificati L 233/48 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 31.8.2013 DECISIONI DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 29 agosto 2013 che modifica l'allegato E della direttiva 91/68/CEE del Consiglio per quanto

Dettagli

La normativa sui fertilizzanti

La normativa sui fertilizzanti La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea. (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE

IT Gazzetta ufficiale dell Unione europea. (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE L 312/1 II (Atti per i quali la pubblicazione non è una condizione di applicabilità) COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 26 novembre 2003 che stabilisce un modello di passaporto per i movimenti

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI

Gazzetta ufficiale dell'unione europea. (Atti non legislativi) REGOLAMENTI 30.1.2016 IT L 24/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/124 DELLA COMMISSIONE del 29 gennaio 2016 che approva il PHMB (1600; 1.8) come principio attivo esistente destinato

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI L 359/30 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1329/2014 DELLA COMMISSIONE del 9 dicembre 2014 che istituisce i moduli di cui al regolamento (UE) n. 650/2012 del Parlamento

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1020/2009 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 1020/2009 DELLA COMMISSIONE 29.10.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 282/7 REGOLAMENTO (CE) N. 1020/2009 DELLA COMMISSIONE del 28 ottobre 2009 che modifica il regolamento (CE) n. 2003/2003 del Parlamento europeo e del

Dettagli

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità)

(Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) 10.3.98 IT Gazzetta ufficiale delle Comunità europee L 71/1 I (Atti per i quali la pubblicazione è una condizione di applicabilità) DIRETTIVA 98/11/CE DELLA COMMISSIONE del 27 gennaio 1998 che stabilisce

Dettagli

DIRETTIVA 2004/76/CE DEL CONSIGLIO del

DIRETTIVA 2004/76/CE DEL CONSIGLIO del 30.4.2004 IT Gazetta ufficiale dell'unione europea L 157/ 106 DIRETTIVA 2004/76/CE DEL CONSIGLIO del 29.4.2004 che modifica la direttiva 2003/49/CE per quanto riguarda la possibilità per alcuni Stati membri

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di DIRETTIVA DEL CONSIGLIO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di DIRETTIVA DEL CONSIGLIO COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 5.09.00 COM(00) 55 definitivo 00/00 (CNS) Volume I Proposta di DIRETTIVA DEL CONSIGLIO che modifica la direttiva 77/88/CEE, con riguardo alla proroga della

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 162/2007 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 162/2007 DELLA COMMISSIONE 20.2.2007 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 51/7 REGOLAMENTO (CE) N. 162/2007 DELLA COMMISSIONE del 1 febbraio 2007 che modifica il regolamento (CE) n. 2003/2003 del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 25.9.2003 L 238/23 DIRETTIVA 2003/83/CE DELLA COMMISSIONE del 24 settembre 2003 che adegua al progresso tecnico gli allegati II, III e VI della direttiva 76/768/CEE del Consiglio, del 27 luglio 1976, concernente

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 174/8 IT 3.7.2015 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/1061 DELLA COMMISSIONE del 2 luglio 2015 relativo all' di acido ascorbico, sodio ascorbil fosfato, sodio calcio ascorbil fosfato, ascorbato di sodio,

Dettagli

LA VOCE DEL CAMPERISTA ASSOCIAZIONE CAMPERISTI PER IL TURISMO ITINERANTE PALERMO

LA VOCE DEL CAMPERISTA ASSOCIAZIONE CAMPERISTI PER IL TURISMO ITINERANTE PALERMO Gazzetta Gazzetta ufficiale dell Unione europea 27.11.2003 L 312/12 IT COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 26 novembre 2003 che stabilisce un modello di passaporto per i movimenti intracomunitari

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2378 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2378 DELLA COMMISSIONE 18.12.2015 L 332/19 REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/2378 DELLA COMMISSIONE del 15 dicembre 2015 recante talune modalità di applicazione della direttiva 2011/16/UE del Consiglio relativa

Dettagli

DIRETTIVA 2005/13/CE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 2005/13/CE DELLA COMMISSIONE 1.3.2005 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 55/35 DIRETTIVA 2005/13/CE DELLA COMMISSIONE del 21 febbraio 2005 recante modificazione della direttiva 2000/25/CE del Parlamento europeo e del Consiglio

Dettagli

Bene Vagienna. Periodo di riferimento: gennaio giugno Parametro. unità di misura

Bene Vagienna. Periodo di riferimento: gennaio giugno Parametro. unità di misura Bene Vagienna Nitrati mg/l NO 3 13,9 50 Cloruri mg/l Cl 15,3 250 Solfati mg/l SO 4 97,7 250 Bicarbonato mg/l HCO 3 122 non previsto Calcio mg/l Ca 78,4 non previsto Magnesio mg/l Mg 8,2 non previsto Sodio

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 2003/2003 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 ottobre 2003 relativo ai concimi. (GU L 304 del , pag.

REGOLAMENTO (CE) N. 2003/2003 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 ottobre 2003 relativo ai concimi. (GU L 304 del , pag. 02003R2003 IT 29.09.2016 015.001 1 Il presente testo è un semplice strumento di documentazione e non produce alcun effetto giuridico. Le istituzioni dell Unione non assumono alcuna responsabilità per i

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 12 luglio 2017 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 12 luglio 2017 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 12 luglio 2017 (OR. en) 11227/17 DENLEG 52 AGRI 396 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Data: 11 luglio 2017 Destinatario: n. doc. Comm.: C(2017) 4737 final Oggetto:

Dettagli

DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 18 marzo 1991 relativa alle pile ed agli accumulatori contenenti sostanze pericolose (91/157/CEE)

DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 18 marzo 1991 relativa alle pile ed agli accumulatori contenenti sostanze pericolose (91/157/CEE) DIRETTIVA DEL CONSIGLIO del 18 marzo 1991 relativa alle pile ed agli accumulatori contenenti sostanze pericolose (91/157/CEE) IL CONSIGLIO DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il trattato che istituisce la Comunità

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1895/2005 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 1895/2005 DELLA COMMISSIONE L 302/28 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 19.11.2005 REGOLAMENTO (CE) N. 1895/2005 DELLA COMMISSIONE del 18 novembre 2005 relativo alla restrizione dell uso di alcuni derivati epossidici in materiali

Dettagli

Modifica del Regolamento (CEE) n 2092/91 approvata dal Comitato Permanente Agricoltura Biologica (art. 14, Reg (CEE) n. 2092/91) il 23 marzo 2000

Modifica del Regolamento (CEE) n 2092/91 approvata dal Comitato Permanente Agricoltura Biologica (art. 14, Reg (CEE) n. 2092/91) il 23 marzo 2000 Modifica del Regolamento (CEE) n 2092/91 approvata dal Comitato Permanente Agricoltura Biologica (art. 14, Reg (CEE) n. 2092/91) il 23 marzo 2000 Oggetto: Modifica del regolamento CEE n.2092/91 del Consiglio

Dettagli

visto il trattato che istituisce la Comunità europea,

visto il trattato che istituisce la Comunità europea, L 170/10 DIRETTIVA 2003/66/CE DELLA COMMISSIONE del 3 luglio 2003 che modifica la direttiva 94/2/CE che stabilisce modalità d'applicazione della direttiva 92/75/CEE del Consiglio per quanto riguarda l'etichettatura

Dettagli

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee COMMISSIONE

Gazzetta ufficiale delle Comunità europee COMMISSIONE L 77/13 COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 2 febbraio 2000 relativa alla procedura per l'attestazione di dei prodotti da costruzione a norma dell'articolo 20, paragrafo 4, della direttiva 89/106/CEE

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 18.4.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 108/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 348/2013 DELLA COMMISSIONE del 17 aprile 2013 recante modifica dell allegato XIV del regolamento

Dettagli

Gazzetta Ufficiale N. 223 del 24 Settembre 2005

Gazzetta Ufficiale N. 223 del 24 Settembre 2005 Gazzetta Ufficiale N. 223 del 24 Settembre 2005 MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 9 agosto 2005, n.199 Regolamento recante recepimento della direttiva 2003/115/CE che modifica la direttiva 94/35/CE sugli

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 20.1.2017 L 16/37 DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2017/98 DELLA COMMISSIONE del 18 gennaio 2017 che modifica l'allegato della decisione di esecuzione 2013/519/UE per quanto riguarda il modello di certificato

Dettagli

CONCIME 3F CONFEZIONI: CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE

CONCIME 3F CONFEZIONI: CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE CONCIME 3F CONCIME ORGANO MINERALE NPK+C+SO3 UNIVERSALE È un prodotto granulare universale in formulazione bilanciata, adatto per concimazioni d impianto e produzione di ortaggi, fiori, fruttiferi, giardini

Dettagli

Regolamento CE n. 2003/2003

Regolamento CE n. 2003/2003 Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali Osservatorio Nazionale Pedologico Regolamento CE n. 2003/2003 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 ottobre 2003 relativo ai concimi a

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 21.9.2016 COM(2016) 613 final 2016/0292 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla posizione da adottare a nome dell'unione europea in sede di sottocomitato

Dettagli

Jordi AYET PUIGARNAU, Direttore, per conto del Segretario Generale della Commissione europea Data: 18 ottobre 2013

Jordi AYET PUIGARNAU, Direttore, per conto del Segretario Generale della Commissione europea Data: 18 ottobre 2013 CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 6 novembre 2013 (OR. en) 15395/13 ENV 983 MI 928 DELACT 67 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Jordi AYET PUIGARNAU, Direttore, per conto del Segretario Generale della

Dettagli

Legge ordinaria del Parlamento n 748 del 19/10/1984 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti.

Legge ordinaria del Parlamento n 748 del 19/10/1984 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti. Legge ordinaria del Parlamento n 748 del 19/10/1984 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti. Doc. 284A0748.900 di Origine Nazionale e pubblicato/a su : Gazz. Uff. Suppl. Ordin. n 305 del 06/11/1984

Dettagli

Regolamento (CE) N. 3259/94

Regolamento (CE) N. 3259/94 Regolamento (CE) N. 3259/94 Regolamento (CE) N. 3259/94 del Consiglio del 22 dicembre 1994 che modifica il regolamento (CEE) n. 2930/86 che definisce le caratteristiche dei pescherecci. IL CONSIGLIO DELL'UNIONE

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 27 marzo 2017 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 27 marzo 2017 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 27 marzo 2017 (OR. en) 7686/17 DENLEG 25 AGRI 162 SAN 121 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 24 marzo 2017 Destinatario: n. doc. Comm.: D049176/01

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 16.5.2007 COM(2007) 257 definitivo 2007/0091 (CNB) Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che modifica il regolamento (CE) n. 974/98 per quanto concerne l'introduzione

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 1º aprile 2015 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 1º aprile 2015 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 1º aprile 2015 (OR. en) 7699/15 AGRILEG 72 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 31 marzo 2015 Destinatario: n. doc. Comm.: D036787/03 Oggetto:

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 5.9.2013 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 237/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 854/2013 DELLA COMMISSIONE del 4 settembre 2013 che modifica l'allegato I

Dettagli

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva

REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre 1998 relativo alle norme commerciali dell olio d oliva 1998R2815 IT 01.04.1999 001.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE)N. 2815/98 DELLA COMMISSIONE del 22 dicembre

Dettagli

89/398/CEE , (1), 2, 3 4, (1) (2) L

89/398/CEE , (1), 2, 3 4, (1) (2) L REGOLAMENTO (CE) N. 41/2009 DELLA COMMISSIONE del 20 gennaio 2009 relativo alla composizione e all etichettatura dei prodotti alimentari adatti alle persone intolleranti al glutine (Testo rilevante ai

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento della Commissione D027417/02.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento della Commissione D027417/02. CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 17 luglio 2013 (18.07) (OR. en) 12448/13 DENLEG 83 SAN 279 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 12 luglio 2013 Destinatario: Segretariato generale

Dettagli

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento della Commissione D008677/02.

Si trasmette in allegato, per le delegazioni, il documento della Commissione D008677/02. CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA Bruxelles, 17 marzo 2010 (OR. fr) 7637/10 AGRILEG 28 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Commissione europea Data: 15 marzo 2010 Destinatario: Segretariato Generale del Consiglio

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 147/8 IT 12.6.2015 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2015/897 DELLA COMMISSIONE dell'11 giugno 2015 relativo all' di cloridrato di tiamina e mononitrato di tiamina come additivi per mangimi destinati a

Dettagli

Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario conoscere bene l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione

Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario conoscere bene l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione Bolzano: 26 giugno 2017 Per una corretta impostazione della fertirrigazione, è necessario conoscere bene l'analisi dell'acqua e la sua acidificazione Dr. Agr. Silvio Fritegotto - www.fritegotto.it 1 Per

Dettagli

Specialità fertilizzanti

Specialità fertilizzanti Specialità fertilizzanti per l agricoltura Nitrophoska ENTEC Novammon Solfato Ammonico Entec ENTEC perfect 14-7-17 (+2+22) Composizione 14% Azoto (N) totale 6% Azoto (N) nitrico 8% Azoto (N) ammoniacale

Dettagli

La normativa sui fertilizzanti

La normativa sui fertilizzanti La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati)

Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) La normativa sui fertilizzanti Legge del 19 ottobre 1984, n. 748 Nuove norme per la disciplina dei fertilizzanti (13 articoli e 3 allegati ripetutamente modificati) Regolamento CE n. 2003/2003 del Parlamento

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) L 313/14 IT REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/2023 DELLA COMMISSIONE del 18 novembre 2016 relativo all'autorizzazione del benzoato di sodio, del sorbato di potassio, dell'acido formico e del formiato

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) 16.11.2016 L 308/29 DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2016/2002 DELLA COMMISSIONE dell'8 novembre 2016 che modifica l'allegato E della direttiva 91/68/CEE del Consiglio, l'allegato III della decisione 2010/470/UE

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) 27.7.2016 IT L 201/11 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) 2016/1220 DELLA COMMISSIONE del 26 luglio 2016 relativo all'autorizzazione della L-treonina ottenuta da Escherichia coli come additivo per mangimi destinati

Dettagli

(Testo rilevante ai fini del SEE)

(Testo rilevante ai fini del SEE) L 299/10 IT REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 1090/2014 DELLA COMMISSIONE del 16 ottobre 2014 che approva la permetrina come principio attivo esistente destinato a essere utilizzato nei biocidi dei tipi

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 12.8.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 207/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 809/2011 DELLA COMMISSIONE dell 11 agosto 2011 che modifica il regolamento

Dettagli

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 21 marzo 2017 (OR. en)

Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 21 marzo 2017 (OR. en) Consiglio dell'unione europea Bruxelles, 21 marzo 2017 (OR. en) 7528/17 NOTA DI TRASMISSIONE Origine: Data: 20 marzo 2017 Destinatario: n. doc. Comm.: C(2017) 1702 final Oggetto: MI 257 ENT 75 COMPET 200

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea 12.6.2015 L 147/3 REGOLAMENTO (UE) 2015/896 DELLA COMMISSIONE dell'11 giugno 2015 che modifica l'allegato IV del regolamento (CE) n. 396/2005 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2003R1082 IT 06.12.2010 002.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B REGOLAMENTO (CE) N. 1082/2003 DELLA COMMISSIONE del 23 giugno

Dettagli

(Atti legislativi) DIRETTIVE

(Atti legislativi) DIRETTIVE 16.12.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 334/1 I (Atti legislativi) DIRETTIVE DIRETTIVA 2011/91/UE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 13 dicembre 2011 relativa alle diciture o marche

Dettagli

relativa alla graduale attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne in materia di sicurezza sociale

relativa alla graduale attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne in materia di sicurezza sociale Direttiva 79/7/CEE del Consiglio, del 19 dicembre 1978, relativa alla graduale attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne in materia di sicurezza sociale Gazzetta ufficiale

Dettagli

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO

Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO COMMISSIONE EUROPEA Bruxelles, 27.7.2017 COM(2017) 396 final 2017/0172 (NLE) Proposta di DECISIONE DEL CONSIGLIO relativa alla posizione da adottare, a nome dell'unione europea, in seno al Consiglio congiunto

Dettagli

DIRETTIVA 94/2/CE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 94/2/CE DELLA COMMISSIONE DIRETTIVA 94/2/CE DELLA COMMISSIONE del 21 gennaio 1994 Modalità d'applicazione della direttiva 92/75/CEE per quanto riguarda l'etichettatura indicante il consumo d'energia dei frigoriferi elettrodomestici,

Dettagli

DIRETTIVA 92/84/CEE DEL CONSIGLIO del 19 ottobre 1992 relativa al ravvicinamento delle aliquote di accisa sull'alcole e sulle bevande alcoliche

DIRETTIVA 92/84/CEE DEL CONSIGLIO del 19 ottobre 1992 relativa al ravvicinamento delle aliquote di accisa sull'alcole e sulle bevande alcoliche DIRETTIVA 92/84/CEE DEL CONSIGLIO del 19 ottobre 1992 relativa al ravvicinamento delle aliquote di accisa sull'alcole e sulle bevande alcoliche ************ IL CONSIGLIO DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il

Dettagli

DIRETTIVA 2011/3/UE DELLA COMMISSIONE

DIRETTIVA 2011/3/UE DELLA COMMISSIONE 18.1.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 13/59 DIRETTIVE DIRETTIVA 2011/3/UE DELLA COMMISSIONE del 17 gennaio 2011 recante modifica della direttiva 2008/128/CE che stabilisce i requisiti di purezza

Dettagli

DECISIONE DELLA COMMISSIONE

DECISIONE DELLA COMMISSIONE 16.3.2006 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 79/27 COMMISSIONE DECISIONE DELLA COMMISSIONE del 6 marzo 2006 che determina le classi di reazione al fuoco di alcuni prodotti da costruzione per quanto

Dettagli

Gazzetta ufficiale dell'unione europea

Gazzetta ufficiale dell'unione europea L 76/64 20.3.20 DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 20/474 DELLA COMMISSIONE del 18 marzo 20 che modifica la decisione di esecuzione 2013/92/UE concernente la sorveglianza, i controlli fitosanitari e le misure

Dettagli

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni

Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni 2001R1207 IT 18.02.2008 002.001 1 Trattandosi di un semplice strumento di documentazione, esso non impegna la responsabilità delle istituzioni B M1 Regolamento (CE) n. 1207/2001 del Consiglio, dell 11

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 1443/2006 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 1443/2006 DELLA COMMISSIONE L 271/12 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 30.9.2006 REGOLAMENTO () N. 1443/2006 DELLA COMMISSIONE del 29 settembre 2006 relativo alle autorizzazioni permanenti di taluni additivi negli alimenti per

Dettagli