NORME GENERALI DEL TORNEO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "NORME GENERALI DEL TORNEO"

Transcript

1 NORME GENERALI DEL TORNEO Il Challenge FIBS SLOW PITCH si svolgerà dal Agosto 2017 in Emilia Romagna nelle sede della società ASD Delfini Riccione, individuato dal Comitato Organizzatore Locale. Prima, durante e dopo lo svolgimento di partite gli atteggiamenti e comportamenti volti alla lealtà sportiva, il rispetto delle cose e delle persone dovranno sempre prevalere su tutto, indipendentemente dal livello di competitività del torneo. Le società-team iscrivendosi al Torneo Challenge cat. Amatori SLOW PITCH assumono l'obbligo di parteciparvi, fino alla loro conclusione e di rispettare il presente regolamento e l'atto di donazione perpetuo del trofeo. Al vincitore della Coppa FIBS CUP categoria SLOW PITCH è data in custodia la coppa e avrà l obbligo di rimettere in palio, DEFENDER FIBS, l'anno successivo presso la propria sede. Il Direttore del Torneo e responsabile del COL: RENZO MINI Il Giudice sportivo sarà nominato dalla COG. 1.0 Chiunque, di ambo i sessi, intenda partecipare alla manifestazione amatoriale deve essere tesserato presso il competente Comitato Regionale, secondo le procedure emanate dalla F.I.B.S. E responsabilità del tesserato essere in regola con la certificazione medica prevista dalle legge per l attività sportiva non agonistica. Possono essere tesserati per l attività amatoriale anche atleti di nazionalità straniera, purché in regola con le vigenti disposizioni normative nazionali riguardo il permesso di soggiorno 2.0 Le squadre che intendano parteciparvi devono presentare entro il 15 LUGLIO 2017 l'elenco giocatori degli atleti componenti della squadra, che non potrà subire variazioni per tutta la durata del torneo, utilizzando il modello allegato al presente regolamento (Allegato 1) compilato in ogni sua parte con l indicazione degli estremi, data luogo di nascita, numero della tessera F.I.B.S. Il modulo debitamente compilato andrà trasmesso via all indirizzo:delfiniriccione@libero.it Le società, contestualmente all'atto dell'iscrizione, devono effettuare il versamento della tassa di iscrizione di EURO 350,00 (trecentocinquanta/00) alla BCC di Gradara su IBAN IT98G intestato Delfini Riccione BS A.S.D. Causale: Quota iscrizione challenge slow pitch La società-team responsabile di rinuncia, dopo l'adesione o l'iscrizione alla manifestazione, viene ritenuta responsabile dei danni arrecati alla società o alle società organizzatrici della manifestazione stessa. Conseguentemente essa è tenuta al risarcimento dei danni nella misura prevista dal Regolamento della manifestazione, così come approvato dalla Struttura competente.

2 Il mancato versamento nei termini stabiliti delle quota d'iscrizione, provoca l'esclusione dalla competizione. 3.0 SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE 3.1 Indicazione del campo di gioco Le gare si giocheranno presso gli impianti sportivi della società DELFINI RICCIONE BASEBALL SOFTBALL A.S.D. Siti n PIAZZALE 2 GIUGNO 10, 47838, Riccione(RN). Qualora per un improvviso caso di forza maggiore, si renda indisponibile o impraticabile il campo di gioco, l'organizzazione, sentiti i manager ma a suo insindacabile giudizio, è autorizzato a far giocare la partita su altro campo esistente nello stesso comune o comuni limitrofi. I campi avranno le seguenti misure: padana casa base: 15,24mt; distanza basi 19,81mt; lunghezza campo 76,20mt. 3.2 Date e orari L'organizzazione fissa per i giorni agosto 2017 le date e gli orari di svolgimento delle gare relative all'attività amatoriale slow pitch, denominata COPPA FIBS SLOW PITCH. La riunione tecnica manager-organizzazione è fissata per giovedi 24 agosto 2017 ore c/o i campi sortivi in Riccione. Il calendario, completo di orario e campo verrà pubblicato 30 giorni prima della data di inizio manifestazione. Al termine della riunione tecnica sarà effettuato da parte dell'organizzazione il controllo dei documenti dei giocatori, mentre gli arbitri eseguiranno il controllo delle mazze. 3.3 Ritardata presentazione in campo La gara deve iniziare all'ora stabilita. La società che causa ritardi all'effettivo inizio della gara è responsabile disciplinarmente. Trascorsi 10 minuti dall'ora fissata per l'inizio della gara, senza che una o entrambe le squadre siano presenti in campo, con almeno DIECI giocatori pronti per iniziare la gara, l'arbitro dichiara la mancata presentazione in campo di una o di entrambe le squadre. La mancata presentazione in campo della squadra è equiparata alla perdita della gara per forfait con il punteggio di GIOCATORI, TECNICI E DIRIGENTI 4.1 Controllo documenti Il controllo dei documenti di riconoscimento per tutti i giocatori e per i tecnici avverrà dopo la riunione tecnica del giovedì sera e sarà effettuato dal Comitato Organizzatore. Il documento di riconoscimento valido ai fini dell accertamento dell identità degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti è, a scelta, uno tra i seguenti: 1. Passaporto in corso di validità 2. Carta d identità in corso di validità 3. Mod. AT rilasciato dalla Pubblica Amministrazione 4. Fotografia autenticata dal Comune di residenza 5. Patente rilasciata dalla prefettura o Motorizzazione Civile 6. Fotocopia di uno dei suddetti documenti autenticata dall ufficiale dell anagrafe del Comune di residenza 7. Fotocopia di uno dei suddetti documenti autenticata dal Segretario Generale delle F.I.B.S.

3 Non sono ammesse le autocertificazioni. In qualsiasi momento il Comitato Organizzatore potrà operare ulteriori controlli sulle persone ammesse in campo. Chi contravviene a queste disposizioni non è ammesso a partecipare al torneo. 4.2 Età dei giocatori Sono ammessi giocatori (uomini o donne) con età maggiore a 16 anni di età (compiuti alla data di inizio del torneo). Per i minori di 18 anni è necessario allegare, al momento dell'iscrizione, una liberatoria dei genitori. Atleti minorenni potranno essere schierati in campo SOLO come esterni (quindi fino ad un numero massimo di 4 giocatori) e se vengono impiegati come suggeritori dovranno obbligatoriamente indossare il caschetto protettivo. 4.3 Persone ammesse sul terreno di gioco Sono ammessi sul terreno di gioco durante la gara, per ogni squadra: a) il Presidente della società b) un Dirigente Accompagnatore c) un massaggiatore o fisioterapista d) un classificatore di squadra Tutte le persone ammesse sul terreno di gioco devono rimanere dentro il dugout ed hanno l'obbligo di comportarsi sportivamente e correttamente, cooperando al regolare svolgimento della gara; in caso contrario l'arbitro capo potrà allontanarle dal terreno di gioco. Vige il divieto di fumo nei dug out e sul terreno di gioco. LIMITAZIONE ATLETI AGONISTICI CATEGORIA MALE FEMALE IBL-ISL NO NO SERIE A NO NO SERIE B 2 2 SERIE C ATL.STRANIERI 1 Nel roster possono essere inseriti un numero illimitato di giocatori stranieri agonistici/amatoriali (uomini e/o donne). In campo (attacco e difesa) potrà essere schierato un solo giocatore (uomo) straniero alla volta. L'utilizzo del primo giocatore (uomo) straniero, partente o sostituto, vincolerà per il resto della gara la posizione nel line-up per altri giocatori stranieri. In difesa, potranno ricoprire qualsiasi ruolo. Le regole per il tesseramento sono uguali per giocatori italiani e stranieri. La limitazione del numero massimo di giocatori stranieri schierabili in campo non si applica alle donne straniere che potranno figurare sia nel roster che schierate in campo senza limite di numero e verranno di fatto considerate alla stregua di qualsiasi giocatore non straniero.

4 4.4 Ritardata presentazione di giocatori, tecnici e dirigenti I giocatori, tecnici ritardatari possono essere ammessi a partecipare alla gara in qualunque momento, purché si presentino all'arbitro Capo, in tenuta di gioco e con i documenti di riconoscimento previsti. 4.5 Posizione irregolare di giocatore o tecnico Il giocatore iscritto nell elenco dei giocatori è in posizione irregolare se: a) non è tesserato secondo le norme previste dal regolamento del Torneo, b) è sottoposto a sospensione preventiva, a squalifica o interdizione. La partecipazione effettiva alla gara di un giocatore in posizione irregolare determina la perdita della gara oltre ai provvedimenti disciplinari. La presenza in campo di un giocatore, che non risulti inserito nell elenco dei giocatori consegnato al Comitato Organizzatore, costituisce posizione irregolare di un giocatore, e comporta la perdita della gara oltre l applicazione dei provvedimenti disciplinari. Eventuali false dichiarazioni, anche se non intenzionali, circa gli atleti tesserati elencati nell'elenco dei giocatori saranno sanzionate con la sconfitta per 7 a 0 applicata a tutte le gare, anche precedenti, ove sia stato inserito nel roster il giocatore dal tesseramento irregolare. L eventuale constatazione potrà avvenire in qualsiasi momento del torneo e il Comitato Organizzatore provvederà nel minore tempo possibile a verificare l eventuale irregolarità. 5.0 LA GARA 5.1 Inizio della gara Generalità Gli arbitri devono entrare sul terreno di gioco 10 minuti prima dell'ora fissata per l'inizio della gara e procederanno al controllo della regolarità e della sistemazione del terreno di gioco. 5.2 Scambio degli ordini di battuta L'arbitro capo, schierato in campo davanti al piatto di casa-base, deve ricevere gli ordini di battuta, in duplice copia, prima dal manager della squadra ospitante e poi da quello della squadra ospitata. L'arbitro, controllata la conformità dell'originale e della copia, consegnerà a ciascun manager la copia dell'ordine di battuta della squadra avversaria, trattenendo i due originali. In caso di contestazione fa fede l'originale in consegna all'arbitro capo. La consegna degli ordini di battuta da parte dell'arbitro capo ai manager rende ufficiali i documenti. 5.3 Allenamenti preparatori Il lanciatore avrà a disposizione 3 lanci di riscaldamento all'inizio di ciascuna difesa. 6.0 MATERIALE DI GIOCO 6.1 Ogni squadra deve disporre di attrezzatura autonoma: materiale per il ricevitore, mazze da softball, caschetti, maschere e palline.

5 6.2 Materiale protettivo I ricevitori di età minore di 18 anni hanno l'obbligo di indossare la maschera con caschetto; per i ricevitori maggiorenni la maschera viene consigliata ma non è obbligatoria. Il caschetto con entrambi i paraorecchie è obbligatorio durante le fasi di attacco (Battitori, corridori, suggeritori) per i giocatori di età inferiore ai 18 anni. Bat-Boy o Bat-Girl con età minore di 18 anni devono indossare l'elmetto protettivo con protezione di entrambe le orecchie. La pettorina è obbligatoria solo per i ricevitori di sesso femminile. Gli schinieri per il ricevitore non sono obbligatori. 6.3 Mazze Sono regolamentari solamente le mazze da Softball o da Slow Pitch, con certificazione ASA Softball ( oppure ISF/WBSC Softball ( 6.4 Divise da gioco Le squadre devono provvedere all'uniformità delle divise da gioco che deve essere rigorosamente rispettata per tutta la durata della gara. Sul retro della divisa deve essere presente un numero compreso tra 1 e Cappelli I cappelli sono obbligatori solo per i giocatori maschi. 6.5 Scarpe È vietato indossare calzature dotate di spikes o tacchetti da calcio in alluminio; il giocatore sorpreso durante la gara ad utilizzare questo genere di calzature verrà espulso e squalificato automaticamente per una partita. 6.6 Palle da gioco La fornitura delle palle è a carico del Comitato Organizzatore. La palla per il torneo sarà di colore giallo da 12 pollici e COR.52/ LA GARA 7.1 Durata della partita Ogni partita avrà la durata di 6 inning (5 inning e 1/2 se la squadra di casa sarà in vantaggio) con limitazione di tempo di 60 minuti (oltre i quali non si inizia un nuovo inning). Solo la finale sarà giocata in 7 riprese (senza limite di tempo). Una mezza ripresa avrà termine quando la squadra in difesa avrà completato tre eliminazioni oppure la squadra in attacco avrà segnato quattro punti In caso di parità al settimo inning o allo scadere del tempo, si procederà agli extrainning applicando la regola del tie-break (un giocatore sul cuscino di seconda ed un out), il punteggio resterà libero per tutto il proseguo della partita.

6 7.2 Giudizio sull'impraticabilità di campo Con riferimento a quanto stabilito dal R.T.G., l'arbitro capo è l'unico competente a giudicare se una gara debba essere rinviata o sospesa a causa delle condizioni atmosferiche o per l'impraticabilità del terreno di Gioco. 7.3 Ripetizione di gara Nei casi in cui una gara non venga effettuata per maltempo, l'organizzazione fisserà insindacabilmente la data, l'orario e il campo per la ripetizione della gara stessa. 7.4 Partita interrotta per pioggia Tutte le gare con limite di tempo (60 minuti) interrotte per pioggia saranno considerate regolamentari con il punteggio raggiunto nell'ultimo inning completo se sono trascorsi almeno 40 minuti di gioco. Se la sospensione avviene prima del suddetto termine, la gara va continuata dal momento dell'interruzione. 7.5 Parità in classifica In caso di parità fra le squadre le norme che definiscono l'esatta posizione in classifica gli effetti, sono nell'ordine le seguenti: 1. scontri diretti 2. miglior TQB negli scontri diretti. Per Team Quality Balance (TBQ) si intende la differenza tra punti fatti diviso riprese offensive giocate e punti subiti diviso riprese difensive giocate (punti segnati/inning offensivi punti subiti/inning difensivi). 3. Sorteggio 8.0 DIREZIONE E CONTROLLO DELLE GARE 8.1 Arbitri Tutte le gare saranno dirette da arbitri federali. Qualora non si presentassero in campo all'ora fissata per l'inizio dell'incontro i Giudici di gara ufficiali, il Comitato Organizzatore provvederà direttamente a reperire personale qualificato. In caso di presentazione di un protesto tecnico questo sarà esaminato prima del lancio successivo con l'assistenza del giudice del Torneo. 8.1 Giudice di Torneo Il Giudice di Torneo, nominato dal Comitato Organizzatore, provvederà a: a) esaminare e deliberare sul campo, prima del successivo lancio e senza ulteriore possibilità di appello, sulle istanze proposte dalle squadre; b) rendere nota la classifica finale del Torneo; c) trasmettere al Giudice Sportivo Nazionale tutta la documentazione relativa al torneo (comunicati emessi, istanze, etc.) 9.0 NORME GENERALI 9.1 Il dugout per la squadra di casa è quello vicino al cuscino di prima base salvo diversi accordi fra le squadre che disputano la partita.

7 9.2 Composizione della squadra Non vi è limite di giocatori a roster. Una squadra è considerata legale (e ha l'obbligo di iniziare a giocare) quando è composta da ALMENO 10 giocatori: con minimo 2 donne; - 9 giocatori: con minimo 1 donna (e 1 OUT per la mancanza del numero legale); - 8 giocatori: con minimo 1 donna (e 2 OUT per la mancanza del numero legale). Una formazione di soli uomini non è ammessa; una di sole donne si. 9.3 Una squadra è formata dal seguente numero di giocatori: 1. Slow pitch: 10 giocatori, in difesa secondo queste posizioni: lanciatore (F1), ricevitore (F2), difensore di prima base (F3), difensore di seconda base (F4), difensore di terza base (F5), interbase (F6), esterno sinistro (F7), esterno centro-sinistro (F8), esterno destro (F9), esterno centrodestro (F10). 2. Slow Pitch con Extra Player: 11 giocatori. Gli stessi 10 giocatori dello Slow Pitch (punto precedente) più l'extra Player. 9.4 Extra Player 1. L'uso dell'extra Player (EP) è opzionale, ma se questo viene utilizzato deve essere inserito nel lineup fin dall'inizio della gara come uno degli undici giocatori nell'ordine di battuta. 2. Se un EP viene utilizzato, questo deve essere fatto per tutta la durata della gara. Si noti che l'impossibilità di continuare la gara con l'ep comporta la perdita della partita per forfait. 3. Se un EP viene utilizzato, tutti gli undici giocatori vanno in battuta e dieci di loro (qualsiasi) vanno in difesa. Le posizioni in difesa possono essere cambiate, ma l'ordine di battuta deve rimanere lo stesso. 4. L'EP se utilizzato deve rimanere nella stessa posizione dell'ordine di battuta per tutta la gara. 5. L'EP partente può rientrare in partita una volta dopo essere stato sostituito, nella stessa posizione dell'ordine di battuta che occupava quando ha lasciato la gara. Se un team viola le regole dell'utilizzo dell'ep, il giocatore che ha violato la regola sarà espulso. 9.5 Il lancio per essere giudicato regolare dovrà avere lungo il suo percorso una parabola con altezza minima di 1,8 mt e altezza massima di 3,6 mt. 9.6 Non è ammessa la smorzata (bunt) o la battuta "schiacciando" la palla a terra per farla rimbalzare in alto (chopped ball); nel caso un battitore eseguisse una di queste due azioni, la palla diventa morta, il battitore è eliminato e i corridori ritornano alla base che occupavano al momento del lancio. 9.7 Uno strike viene chiamato dall'arbitro per ogni battuta in foul, anche con il conteggio di due strike. In questo caso il battitore è eliminato.

8 9.8 Un Ball viene chiamato dall'arbitro per ogni palla lanciata legalmente che: 1. non entra nella zona dello strike. 2. tocca il terreno prima di raggiungere il piatto. 3. tocca il piatto e il battitore non la sventola. 4. il battitore la sventola dopo che la palla ha toccato il suolo oppure il piatto. In ognuno di questi casi la palla è morta e i corridori non possono avanzare. 9.9 I corridori possono avanzare a loro rischio solo quando la palla viene battuta. In nessun caso a un corridore sarà permesso di rubare una base quando una palla lanciata non viene battuta. La palla diventa morta e il corridore deve tornare alla propria base Il corridore deve rimanere a contatto con la propria base fino a quando il lancio tocca il terreno, raggiunge casa base o viene battuto. In caso contrario la palla diventa morta, il lancio viene dichiarato nullo e il corridore viene eliminato. Tutti gli altri corridori ritornano alla base di partenza Non esistono vincoli sul tipo di scivolata (vige il buon senso e la sportività) NORME PARTICOLARI 10.1 Il comitato organizzatore non risponde di qualsivoglia responsabilità per eventuali danni o infortuni causati prima, durante e dopo le gare, ad Atleti, Responsabili, Accompagnatori, Dirigenti, cose, terzi ed altri. Ogni responsabilità civile, conseguente a danni alle cose e/o persone e non diversamente garantita, ricade sul singolo iscritto al Torneo. Nessuna responsabilità civile relativa ad Atleti, Responsabili, Accompagnatori, Dirigenti e familiari, potrà essere minimamente ricondotta al Responsabile dell organizzazione. All atto dell iscrizione al Torneo, i Responsabili di Squadra e gli Atleti stessi, garantiscono la presa visione ed accettazione del presente Regolamento, in ogni suo articolo e senza eccezione alcuna. Il referente verso l organizzazione è sempre il responsabile di squadra Modifiche e interpretazioni del regolamento del torneo Il Comitato organizzatore si riserva la facoltà di apportare modifiche al presente Regolamento qualora ciò si rendesse necessario per cause di forza maggiore Per quanto non specificato, vengono applicate le ISF OFFICIAL RULES OF SOFTBALL , che comprendono le regole dello Slow Pitch CLASSIFICATORE Ogni squadra deve mettere a disposizione una persona nel classificare, con apposito modulo messo a disposizione dall'organizzazione, miglior battitore, miglior bombardiere e MVP.

9 Allegato 1 MODULO DI ISCRIZIONE SQUADRA Challenge SLOW PITCH FIBS CUP RICCIONE 2017 Da compilare a cura del responsabile della squadra e inviare entro il 15 Luglio 2017 a mezzo mail a:delfiniriccione@libero.it Spett.le Comitato Organizzatore dell'evento Challenge SLOW PITCH FIBS CUP RICCIONE 2017 CON LA PRESENTE SCHEDA DI ADESIONE Il sottoscritto..., Nato a... Residente in...cap... Telefono/cellulare Quale responsabile del /Team... Via...N... Comune...(Prov.)... CHIEDE L ISCRIZIONE della suddetta squadra al Challenge SLOW PITCH FIBS CUP RICCIONE 2017 che avrà luogo a nei campi da gioco di RICCIONE in data AGOSTO Si impegna a rispettare tutti i regolamenti emanati dalla FIBS in materia di Attività Amatoriale. DICHIARA DI ASSOLVERE gli organizzatori da qualunque responsabilità su infortuni agli atleti iscritti. AUTORIZZARE il Comitato Organizzatore, ai sensi della legge sulla privacy, ad utilizzare i dati personali forniti per le finalità strettamente connesse al torneo. Luogo e data... Timbro e firma...

10 MODULO DI ISCRIZIONE SQUADRA al MODULO DI ISCRIZIONE SQUADRA al TORNEO TROFEO DELLE REGIONI cat. AMATORI Da compilare a cura del responsabile della squadra e inviare entro il 1 AGOSTO 2017 a mezzo mail a: delfiniriccione@libero.it Spett.le Comitato Organizzatore dell'evento Challenge SLOW PITCH FIBS CUP RICCIONE 2017 TEAM:... ELENCO GIOCATORI CHE COMPONGONO LA SQUADRA Nome Cognome Nato a Data nascita Tessera FIBS MANAGER COACH

11

NORME GENERALI DI PARTECIPAZIONE

NORME GENERALI DI PARTECIPAZIONE NORME GENERALI DI PARTECIPAZIONE 1. Il Torneo delle Regioni cat. AMATORI BASEBALL si svolgerà dal 7 al 9 Luglio 2017 in Lombardia nelle sedi di Lodi e Milano (Saini) individuate dal Comitato Organizzatore

Dettagli

REGOLAMENTO NUOVO TORNEO INDOOR CITTA DI BOLOGNA ANNO 2013/2014 SENIOR LEAGUE

REGOLAMENTO NUOVO TORNEO INDOOR CITTA DI BOLOGNA ANNO 2013/2014 SENIOR LEAGUE REGOLAMENTO NUOVO TORNEO INDOOR CITTA DI BOLOGNA ANNO 2013/2014 La manifestazione è suddivisa in due distinti tornei, denominati secondo le età dei partecipanti SENIOR LEAGUE e JUNIOR LEAGUE SENIOR LEAGUE

Dettagli

Torneo Internazionale di baseball juniores Enzo Civelli Italia (Friuli Venezia Giulia) 1-7 agosto 2004 Regolamento del Torneo

Torneo Internazionale di baseball juniores Enzo Civelli Italia (Friuli Venezia Giulia) 1-7 agosto 2004 Regolamento del Torneo Norme tecniche Torneo Internazionale di baseball juniores Enzo Civelli Italia (Friuli Venezia Giulia) 1-7 agosto 2004 Regolamento del Torneo a) I giocatori dovranno avere l età di 16, 17 o 18 anni nell

Dettagli

Castellana Softball Castelfranco Veneto (TV) 8 TORNEO SOFTBALL 1 TORNEO BASEBALL I THUNDERS in RICORDO di OLIVIERO STANGHERLIN AGOSTO 2015

Castellana Softball Castelfranco Veneto (TV) 8 TORNEO SOFTBALL 1 TORNEO BASEBALL I THUNDERS in RICORDO di OLIVIERO STANGHERLIN AGOSTO 2015 Castellana Softball Castelfranco Veneto (TV) 8 TORNEO SOFTBALL 1 TORNEO BASEBALL I THUNDERS in RICORDO di OLIVIERO STANGHERLIN 27 28 29-30 AGOSTO 2015 categoria RAGAZZE (UNDER 13) categoria CADETTE (UNDER

Dettagli

CAMPIONATO A.N.S.P.I. CALCIO A 5

CAMPIONATO A.N.S.P.I. CALCIO A 5 PARTECIPANTI E ISCRIZIONI Al torneo potranno partecipare tutti i tesserati A.N.S.P.I., parrocchie o associazioni di volontariato appartenenti alla diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, presentando

Dettagli

Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale.

Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale. Regolamento Torneo Calcio a 5 25 anniversario istituzione Sezione di Albano Laziale. Art. 1 DETTAGLI DELLA MANIFESTAZIONE 1.1 La Sezione AIA di Albano Laziale, organizza il torneo di calcio a 5 per il

Dettagli

DELL'INIZIO DEL TORNEO TRAMITE COUPON E INVIARE RICEVUTA DI PAGAMENTO QUOTA.

DELL'INIZIO DEL TORNEO TRAMITE COUPON E INVIARE RICEVUTA DI PAGAMENTO QUOTA. Norme del Torneo WIFFLE BALL 1. Si applica il OBR 2015 salvo quanto regolamentato dalla norme WIFFLE BALL NORMS 2015. 2. Non è ammesso l'utilizzo del guanto. 3. Ogni controversia deve essere gestita dai

Dettagli

XXII EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE di Calcio A5 VALPOLICELLA CUP

XXII EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE di Calcio A5 VALPOLICELLA CUP ASSOCIAZIONE SPORTIVA ARBITRI VERONA E MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE ITALIA COMITATO PROVINCIALE DI VERONA IN COLLABORAZIONE CON CENTRO SPORTIVO SAN FLORIANO ORGANIZZANO XXII EDIZIONE TORNEO INTERNAZIONALE

Dettagli

Castellana Softball Castelfranco Veneto (TV)

Castellana Softball Castelfranco Veneto (TV) Castellana Softball Castelfranco Veneto (TV) Castelfranco Veneto, 15/02/2013 Oggetto : Invito a partecipare al 6 TORNEO SOFTBALL 1 TROFEO INTERNAZIONALE I THUNDERS in RICORDO di OLIVIERO STANGHERLIN 29-31

Dettagli

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON

REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE EUROPEI HENDERSON Giugno 2016 revisione.1 1 PRESENTAZIONE: Il Torneo EUROPEI un torneo di calcio a cinque organizzato dall Associazione la Mela Verde in collaborazione con la

Dettagli

Regolamento Tornei Henderson 2017 del rev. o REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON. Giugno A.S.D.

Regolamento Tornei Henderson 2017 del rev. o REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON. Giugno A.S.D. REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON Giugno 2017 A.S.D. La Mela Verde 1 PRESENTAZIONE: Il torneo di calcio a cinque denominato TORNEO HENDERSON 2017 è organizzato dall Associazione la Mela Verde

Dettagli

Regolamento Torneo di calcio a 5 Valentino Salvatori IV edizione

Regolamento Torneo di calcio a 5 Valentino Salvatori IV edizione Regolamento Torneo di calcio a 5 Valentino Salvatori IV edizione Iscrizione delle Squadre Ogni squadra dovrà compilare il modulo d iscrizione nel quale sarà riportato il nome della squadra, nome e riferimenti

Dettagli

Le decisioni del controller (segnapunti) o dell arbitro (presente solo per le semifinali e le finali) saranno inappellabili.

Le decisioni del controller (segnapunti) o dell arbitro (presente solo per le semifinali e le finali) saranno inappellabili. Il torneo è aperto a tutti quelli che vogliono partecipare, tesserati e non, nati prima del 31/12/1999, di entrambi i sessi. Lo spirito della manifestazione è di festa: le partite, pertanto, dovranno essere

Dettagli

Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere.

Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere. REGOLAMENTO EURO CHAMPIONS LEAGUE 1. NUMERO DEI CALCIATORI Le squadre devono essere formate ciascuna da 7 calciatori, tra i quali un portiere. La gara non può iniziare o proseguire se una squadra si trova

Dettagli

REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI

REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI REGOLAMENTO CAT. ALLIEVI ART. 1 ORGANIZZAZIONE LA SOCIETÀ A.C.FIORANO SRL INDICE ED ORGANIZZA UN TORNEO A CARATTERE INTERNAZIONALE DENOMINATO 26 MEMORIAL CLAUDIO SASSI IN COLLABORAZIONE CON: ASSOCIAZIONE

Dettagli

PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009

PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009 PALLACANESTRO Campionati Provinciali 2008/2009 Il Consiglio Provinciale CSI di Reggio Emilia indice e la Commissione Tecnica CSI Pallacanestro organizza le Fasi Provinciali del Campionato C.S.I. di Pallacanestro

Dettagli

Oggetto: Richiesta squadre vincenti per Campionato Nazionale di Calcio a 7 Bologna maggio 2012

Oggetto: Richiesta squadre vincenti per Campionato Nazionale di Calcio a 7 Bologna maggio 2012 Roma, 29.03.2012 Prot.n. 439 Ai Presidenti dei Comitati Regionali AICS dei Comitati Provinciali AICS ------------------- Loro Sedi Oggetto: Richiesta squadre vincenti per Campionato Nazionale di Calcio

Dettagli

Regolamento Basket 3vs3

Regolamento Basket 3vs3 INFORMAZIONI GENERALI 1. All attività sportiva possono partecipare atleti di entrambi i sessi e di età maggiore di 15 anni. Per i partecipanti minorenni è necessario che il legale tutore sottoscriva il

Dettagli

Art. 7 - Struttura della manifestazione Il Torneo è strutturato in Fasi oratoriali e Finale Nazionale

Art. 7 - Struttura della manifestazione Il Torneo è strutturato in Fasi oratoriali e Finale Nazionale Regolamento Fasi Oratoriali 2015-2016 Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età La Volley TIM Cup 2016 è un torneo di pallavolo rivolto a squadre di ragazze degli oratori, o riconducibili ad essi,

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012

COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 - 1 - COMUNICATO UFFICIALE N 1 del 4 Aprile 2012 TORNEO REGIONALE LAZIO CALCIO A 5 MASCHILE (stagione sportiva 2011/12) REGOLAMENTO 1. SQUADRE PARTECIPANTI ED ORGANICO DELLA MANIFESTAZIONE Il Fssi organizza

Dettagli

Art. 7 - Struttura della manifestazione Il Torneo è strutturato in Fasi oratoriali e Finale Nazionale

Art. 7 - Struttura della manifestazione Il Torneo è strutturato in Fasi oratoriali e Finale Nazionale Regolamento Fasi Oratoriali 2014-2015 Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età La Volley TIM Cup 2015 è un torneo di pallavolo rivolto a squadre di ragazze degli oratori, o riconducibili ad essi,

Dettagli

1 Torneo Ricreativo Over 35 Calcio a 8 FIGC

1 Torneo Ricreativo Over 35 Calcio a 8 FIGC 1 Torneo Ricreativo Over 35 Calcio a 8 FIGC REGOLAMENTO Art. 1 Iscrizione e tesseramento Potranno partecipare all'attività le squadre regolarmente iscritte per la stagione in corso, avendo versato la quota

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLISMO Montecatini Terme (PT) 17/19 luglio 2015

CAMPIONATO NAZIONALE DI CICLISMO Montecatini Terme (PT) 17/19 luglio 2015 Ciclismo su strada Il CSI Nazionale indice e la Commissione Tecnica Nazionale organizza, in collaborazione con il Comitato Provinciale CSI di Pistoia, il Campionato Nazionale di CICLISMO SU STRADA per

Dettagli

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA 2016-2017 Comitato Nazionale C.S.E.N. in Volley: - Emanuele Turino Responsabile Nazionale Volley - Giuseppe Campana Responsabile calendari

Dettagli

COMITATO PROVINCIALE SASSARI. Via Baldedda 39/A Sassari Tel Fax

COMITATO PROVINCIALE SASSARI. Via Baldedda 39/A Sassari Tel Fax Via Baldedda 39/A 07100 Sassari Tel. 0792525250 - Fax 079252560 E-mail: fipavss@tin.it sassari@federvolley.it S T A G I O N E S P O R T I V A 2015/ 2016 CIRCOLARE INDIZIONE CAMPIONATO PROVINCIALE: UNDER

Dettagli

C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Comitato Provinciale di Roma STAGIONE SPORTIVA 2017-2018 Responsabile C.S.E.N pallavolo Provinciale (Roma): VALERIO DI LORENZO Tel. 328.4696464 pallavolo@csenroma.it Responsabile settore giovanile

Dettagli

REGOLAMENTO Art. 1 COME ISCRIVERSI

REGOLAMENTO Art. 1 COME ISCRIVERSI REGOLAMENTO 2013 Art. 1 COME ISCRIVERSI somma di 200,00. Con il perfezionamento dell iscrizione, le squadre hanno diritto a ricevere 8 maglie in omaggio. Nella formula campioni non c è obbligo di indossare

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N 1 CENTRO SPORTIVO ITALIANO. COMITATO di ACIREALE TENNIS TAVOLO 03/03/2012

COMUNICATO UFFICIALE N 1 CENTRO SPORTIVO ITALIANO. COMITATO di ACIREALE TENNIS TAVOLO 03/03/2012 COMUNICATO UFFICIALE CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO di ACIREALE N 1 TENNIS TAVOLO 03/03/2012 C.S.I. ACIREALE via SS. Crocefisso n. 33 95024 Acireale Tel. 0957635729 Fax 0957632100 e-mail acireale@csi-net.it

Dettagli

GRUPPO SPORTIVO E.N.S. CARLO COMITTI ROMA - ONLUS ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I

GRUPPO SPORTIVO E.N.S. CARLO COMITTI ROMA - ONLUS ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I GRUPPO SPORTIVO E.N.S. ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I ASSOLUTI TENNIS MASCHILE e FEMMINILE ROMA 5-6-7 MAGGIO 0 presso gli impianti Sportivi Cral Inps DG - SEZ. T.C. TUSCOLO

Dettagli

REGOLAMENTO CICLISMO SU STRADA

REGOLAMENTO CICLISMO SU STRADA REGOLAMENTO SU STRADA Il CSI Nazionale indice e la Commissione Tecnica Nazionale organizza il Campionato Nazionale di SU STRADA per l anno 2016, riservato ai tesserati CSI in regola con la certificazione

Dettagli

(NORME TECNICHE DI GIOCO)

(NORME TECNICHE DI GIOCO) (NORME TECNICHE DI GIOCO) CALCIO A 5 PGS 2016/2017 CATEGORIA LIBERI 1. Tempi di gioco Le partite si svolgeranno in due tempi di 20 minuti ciascuno, con un intervallo tra il primo ed il secondo tempo di

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Nazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

REGOLAMENTO FEDERAZIONE CALCIO A5

REGOLAMENTO FEDERAZIONE CALCIO A5 REGOLAMENTO FEDERAZIONE CALCIO A5 Art. 1 - MODALITA D ISCRIZIONE L Iscrizione è GRATUITA. Una squadra sarà considerata iscritta al torneo, solo ed esclusivamente dopo aver consegnato il DEPOSITO CAUZIONALE

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO INTERNAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI

REGOLAMENTO TORNEO INTERNAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI REGOLAMENTO TORNEO INTERNAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI 16/17 ART. 1 : ORGANIZZAZIONE La Società : Matr.FIGC: Sede c.a.p. via Telef. Fax email Dirig.Resp. Sig. telef. Cell. indice ed organizza

Dettagli

Il baseball. Lanciatore deve lanciare la palla al compagno ricevitore che si trova dietro casa base.

Il baseball. Lanciatore deve lanciare la palla al compagno ricevitore che si trova dietro casa base. Il baseball La divisa del gioco del baseball 1) Berretto, protegge dal sole e trattiene il sudore durante il gioco. 2) Mazza, in legno di diverse lunghezze e colori. 3) Casacca/Maglia. 4) Pallina in cuoio.

Dettagli

Lega Nazionale Calcio UISP

Lega Nazionale Calcio UISP Lega Nazionale Calcio UISP CIRCOLARE DEL 31 MAGGIO 2006 La presente Circolare, approvata dal Consiglio Nazionale della Lega Calcio UISP nella seduta del 7 maggio 2006, ha efficacia, sull intero territorio

Dettagli

CALCIO - UMBRIA COMUNICATO UFFICIALE N. 26 DEL GIORN0 30/06/2016

CALCIO - UMBRIA COMUNICATO UFFICIALE N. 26 DEL GIORN0 30/06/2016 CALCIO - UMBRIA COMUNICATO UFFICIALE N. 26 DEL GIORN0 30/06/2016 *** SOMMARIO *** Attività Ufficiale Regionale 2016/2017 a) Articolazione Campionato Regionale b) Articolazione Coppa Umbria c) Iscrizioni

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

24ORISSIMA SANREMO 2013

24ORISSIMA SANREMO 2013 24ORISSIMA SANREMO 2013 TORNEO 4x4 MISTO SULLA SABBIA Sabato 20 e Domenica 21 LUGLIO 2013 Il torneo si svolgerà presso la spiaggia K-BEACH SANREMO Ad OVEST della città: CORSO MARCONI,99-18038-Sanremo (IM)

Dettagli

Torneo ORATORIO CUP 2012/2013 REGOLAMENTO - Calcio a 5

Torneo ORATORIO CUP 2012/2013 REGOLAMENTO - Calcio a 5 Torneo ORATORIO CUP 2012/2013 REGOLAMENTO - Calcio a 5 REGOLAMENTO TECNICO ART. 1 - Formula del torneo Il torneo è strutturato in gironi all italiana con incontri di andata e ritorno. Al termine dei gironi

Dettagli

REGOLAMENTO PALLAVOLO

REGOLAMENTO PALLAVOLO REGOLAMENTO PALLAVOLO Categorie e limiti di età. UNDER 12 2005/2006 UNDER 14 2003/2004 UNDER 16 2001/2002 UNDER 18 1999/2000 LIBERA/F e LIBERA MISTA 1996 e prec. CATEGORIA UNDER 12 Campo di gioco, pallone,

Dettagli

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE

FIPAV Federazione Italiana Pallavolo Comitato Regionale Emilia Romagna Commissione Beach Volley INDIZIONE 2013 INDIZIONE Pagina 1 Circuito Regionale di Beach Volley Emilia Romagna Winter Cup Art.1 - Introduzione 1. Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, indice la realizzazione di un Circuito Regionale

Dettagli

Regolamento Tornei Henderson 2017 del rev. o REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON. Giugno A.S.D.

Regolamento Tornei Henderson 2017 del rev. o REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON. Giugno A.S.D. REGOLAMENTO MANIFESTAZIONE TORNEI HENDERSON Giugno 2017 A.S.D. La Mela Verde 1 PRESENTAZIONE: Il torneo di calcio a cinque denominato TORNEO HENDERSON 2017 è organizzato dall Associazione la Mela Verde

Dettagli

FEDERAZIONE CALCIO A5

FEDERAZIONE CALCIO A5 Stagione sportiva 2011/2012 FEDERAZIONE CALCIO A5 Regolamento Ufficiale FEDERAZIONE CALCIO A5 REGOLAMENTO Art. 1 MODALITA D ISCRIZIONE L Iscrizione è GRATUITA. Una squadra sarà considerata iscritta al

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE - N. 3 - ANNO SPORTIVO Roma, 19 giugno 2009 COPPA ITALIA MASCHILE - COPPA ITALIA FEMMINILE

COMUNICATO UFFICIALE - N. 3 - ANNO SPORTIVO Roma, 19 giugno 2009 COPPA ITALIA MASCHILE - COPPA ITALIA FEMMINILE COMUNICATO UFFICIALE - N. 3 - ANNO SPORTIVO 2009-2010 Roma, 19 giugno 2009 COPPA ITALIA MASCHILE - COPPA ITALIA FEMMINILE CV/cc Prot. n. 3371 COPPA ITALIA MASCHILE Il Consiglio Federale, nella sua riunione

Dettagli

INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV

INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV INDIZIONE CAMPIONATO INVERNALE LIBV 1 Art.1 - Introduzione Il Campionato Invernale per Società verrà giocato su 3 categorie maschili e femminili: a. Under 19 nati dal 1999 e successivi con tesseramento

Dettagli

11 31 MAGGIO 2009 REGOLAMENTO

11 31 MAGGIO 2009 REGOLAMENTO ART. 1 TITOLO REGOLAMENTO A chiusura dell attività della stagione sportiva 2008/2009, l U.S.D. PRADAMANO organizza il XV Torneo di Calcio Trofeo Città di Pradamano riservato alla categoria Pulcini. ART.

Dettagli

Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età

Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età REGOLAMENTO FASI ORATORIALI 2016-2017 2 Art. 1 - Tipologia, disciplina e categorie d età La Junior TIM Cup 2017 Il Calcio negli Oratori è un torneo di calcio a 7 rivolto a squadre di ragazzi e ragazze

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLANUOTO MASTER / AMATORI Fase Nazionale Riccione Giugno 2016 Stadio del Nuoto Vasca Scoperta 33x25 mt.

CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLANUOTO MASTER / AMATORI Fase Nazionale Riccione Giugno 2016 Stadio del Nuoto Vasca Scoperta 33x25 mt. LEGA NUOTO NAZIONALE CAMPIONATO NAZIONALE DI PALLANUOTO MASTER / AMATORI Fase Nazionale 2016 Riccione 18 19 Giugno 2016 Stadio del Nuoto Vasca Scoperta 33x25 mt. REGOLAMENTO TECNICO 1) Programma della

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico. Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico Regolamenti per Tornei a carattere Internazionale Calcio femminile Stagione Sportiva 2017/2018 (da redigere su carta intestata della Società

Dettagli

CAMPIONATO AMATORIALE FASTPITCH FRIULI VENEZIA GIULIA REGOLAMENTO 2017 ART. 1 TORNEO ART. 2 FORMULA

CAMPIONATO AMATORIALE FASTPITCH FRIULI VENEZIA GIULIA REGOLAMENTO 2017 ART. 1 TORNEO ART. 2 FORMULA CAMPIONATO AMATORIALE FASTPITCH FRIULI VENEZIA GIULIA REGOLAMENTO 2017 ART. 1 TORNEO Secondo quanto disposto in materia dai Regolamenti Amatori della FIBS, viene organizzato un torneo di softball amatoriale

Dettagli

VII Edizione Campionato a Squadre Amatoriale Maschile e Femminile Metropolis 16 Dicembre Maggio 2018

VII Edizione Campionato a Squadre Amatoriale Maschile e Femminile Metropolis 16 Dicembre Maggio 2018 VII Edizione Campionato a Squadre Amatoriale Maschile e Femminile Metropolis 16 Dicembre 2017-6 Maggio 2018 Articolo 1 - Generalità L'Associazione In Relazione Con organizza, la VII Edizione del Campionato

Dettagli

8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport

8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport 8ª edizione L Aeronautica fa volare lo sport ISCRIZIONE GRATUITA con maglia tecnica ai primi 500 PREISCRITTI E ARRIVATI L Aeronautica fa volare lo sport REGOLAMENTO Il 27 maggio 2017 si svolgerà la 8ª

Dettagli

A. Bortoletto CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS CALCIO A CINQUE. CHATILLON - 07/09 Giugno 2013 CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS VALLE D AOSTA

A. Bortoletto CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS CALCIO A CINQUE. CHATILLON - 07/09 Giugno 2013 CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS VALLE D AOSTA CAMPIONATO NAZIONALE LIBERTAS CALCIO A CINQUE CHATILLON - 07/09 Giugno 2013 Organizzato da: CENTRO REGIONALE SPORTIVO LIBERTAS VALLE D AOSTA Palazzetto dello Sport A. Bortoletto di Chatlon IL CENTRO REGIONALE

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI (1)

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI (1) REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI INDIVIDUALI (1) ( 1 ) modificato integralmente con Atti ufficiali n. 11 del novembre 2007 1 2 TITOLO I DISPOSIZIONI COMUNI Art. 1 Definizione 1. La denominazione di Campionato

Dettagli

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA 2015-2016 Comitato Nazionale C.S.E.N. in Volley: - Emanuele Turino Responsabile Nazionale Volley - Giuseppe Campana Responsabile calendari

Dettagli

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA POLISPORTIVE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI PROMOZIONE SPORTIVA GIOVANILI SALESIANE Sede nazionale. Via Nomentana 175-00161 ROMA Tel. 06/4462179 - Fax 06/491310 PARTE GENERALE REGOLAMENTO CATEGORIA PROPAGANDA

Dettagli

24 TORNEO DI CALCIO MEMORIAL MAURO PEST

24 TORNEO DI CALCIO MEMORIAL MAURO PEST Giugno - Luglio 2016 24 TORNEO DI CALCIO MEMORIAL MAURO PEST S. PANCRAZIO PARMA Organizzazione : ARCI DI VITTORIO SAN PANCRAZIO con la collaborazione del C.S.I. di Parma 24 TORNEO DI CALCIO ARCI DI VITTORIO

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 62/TB 16 GENNAIO 2017

COMUNICATO UFFICIALE N. 62/TB 16 GENNAIO 2017 COMUNICATO UFFICIALE N. 62/TB 16 GENNAIO 2017 62/177 C A M P I O N A T O N A Z I O N A L E " D. B E R R E T T I " FASE FINALE In riferimento al Regolamento di cui al Com. Uff. n. 109/L del 10.9.2016 si

Dettagli

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA

C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA C.S.E.N. Centro Sportivo Educativo Nazionale STAGIONE SPORTIVA 2011-2012 Comitato Nazionale C.S.E.N. in Volley: - Emanuele Turino - Giuseppe Campana - Alessandro Abbate - Francesco Giorgio - Cristina Paniccia

Dettagli

Prot Firenze, 5 marzo 2009 Ufficio Educazione Fisica e Sportiva /CALCIO-circolare II grado 2008/09

Prot Firenze, 5 marzo 2009 Ufficio Educazione Fisica e Sportiva /CALCIO-circolare II grado 2008/09 1 Ministero dell Istruzione,Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze e Provincia Ufficio Educazione Fisica e Sportiva Prot.10350 Firenze,

Dettagli

CALCIO - UMBRIA COMUNICATO UFFICIALE N. 34 DEL GIORN0 30/06/2017

CALCIO - UMBRIA COMUNICATO UFFICIALE N. 34 DEL GIORN0 30/06/2017 CALCIO - UMBRIA COMUNICATO UFFICIALE N. 34 DEL GIORN0 30/06/2017 *** SOMMARIO *** Attività Ufficiale Regionale 2017/2018 a) Articolazione Campionato Regionale b) Articolazione Coppa Umbria c) Iscrizioni

Dettagli

VI CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2017 MEMORIAL RENATO RATIS

VI CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2017 MEMORIAL RENATO RATIS VI CIRCUITO DEL PONENTE-ANNO 2017 MEMORIAL RENATO RATIS 1. SINGOLARE MASCHILE 3^ -4^ CATEGORIA TABELLONI A SEZIONI E CONCLUSIONE DI TUTTI REGOLAMENTO DEL CIRCUITO DEL PONENTE LIGURE MEMORIAL RENATO RATIS

Dettagli

U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/

U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/ U.I.S.P. COMITATO DI SENIGALLIA/Attività Calcio Via Tevere, 50/4 Tel 071/65621 65602 e-mail: sedesenigallia@comitatouisp.191.it www.uisp.it/senigallia Senigallia 29.09.2017 NORME DI PARTECIPAZIONE AL CAMPIONATO

Dettagli

INDICE UN TORNEO DI CALCIO A 7

INDICE UN TORNEO DI CALCIO A 7 La ASD ANTHROPOS INDICE UN TORNEO DI CALCIO A 7 DA SVOLGERSI PRESSO IL CENTRO SPORTIVO VILLA CONTI IN CIVITANOVA MARCHE NEL PERIODO 18-26 LUGLIO 2015 MINIMO SQUADRE PREVISTE 6 MASSIMO SQUADRE PREVISTE

Dettagli

GRUPPO SPORTIVO E.N.S. CARLO COMITTI ROMA ONLUS ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I. ASSOLUTI TENNIS

GRUPPO SPORTIVO E.N.S. CARLO COMITTI ROMA ONLUS ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I. ASSOLUTI TENNIS GRUPPO SPORTIVO E.N.S. CARLO COMITTI ROMA ONLUS ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I. ASSOLUTI TENNIS MASCHILE e FEMMINILE ROMA 9-0- GIUGNO 05 presso l impianto sportivo comunale

Dettagli

LEGA NAZIONALE CALCIO UISP

LEGA NAZIONALE CALCIO UISP NORME DI PARTECIPAZIONE MANIFESTAZIONI NAZIONALI STAGIONE SPORTIVA 2009 2010 FINALI NAZIONALI CALCIO a 11 e CALCIO a 5 maschile CALCIO a 5 femminile -ambito agonistico- 1. Le Leghe calcio regionali e/o

Dettagli

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016

A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 A.I.A. Sezione di Brescia REGOLAMENTO DEL TORNEO DI CALCETTO SEZIONALE Anno: 2016 Importanti novità per quanto riguarda il regolamento organizzativo sono state introdotte agli articoli 14-15-16. REGOLAMENTO

Dettagli

7 TORNEO Memorial. Roberto CAMPAGNA - Lucio PANTANELLA. COLLEFERRO - 20 maggio 2012 Categoria Under 14

7 TORNEO Memorial. Roberto CAMPAGNA - Lucio PANTANELLA. COLLEFERRO - 20 maggio 2012 Categoria Under 14 7 TORNEO Memorial Roberto CAMPAGNA - Lucio PANTANELLA Il Colleferro Rugby è lieto di invitare la Vostra Società al 7 Torneo Memorial Roberto Campagna - Lucio Pantanella, che si svolgerà nella giornata

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO NAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI

REGOLAMENTO TORNEO NAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI 16/17 REGOLAMENTO TORNEO NAZIONALE CATEGORIA ALLIEVI GIOVANISSIMI ART. 1 : ORGANIZZAZIONE La Società : Matr.FIGC: Sede c.a.p. via Telef. Fax email Dirig.Resp. Sig. telef. Cell. indice ed organizza un torneo

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017

COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017 COMUNICATO UFFICIALE N. 17 STAGIONE AGONISTICA 2016/2017 ATTIVITA TORNEISTICA Trofeo FRANCO FAVRETTO 15 Torneo ROMA 15 Torneo PROVE DI TERZA Torneo Under 21/M e U20/F Provinciale 2^ edizione Tornei giovanili

Dettagli

CAMPIONATO NAZIONALE D. BERRETTI

CAMPIONATO NAZIONALE D. BERRETTI COMUNICATO UFFICIALE N. 65/TB DEL 21 DICEMBRE 2015 DEL 1 FEBBRAI LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO 65/161 CAMPIONATO NAZIONALE D. BERRETTI FASE FINALE In riferimento al Regolamento di cui al Com. Uff.

Dettagli

NORME DI PARTECIPAZIONE MANIFESTAZIONI NAZIONALI STAGIONE SPORTIVA

NORME DI PARTECIPAZIONE MANIFESTAZIONI NAZIONALI STAGIONE SPORTIVA NORME DI PARTECIPAZIONE MANIFESTAZIONI NAZIONALI STAGIONE SPORTIVA 2015 2016 FINALI NAZIONALI CALCIO a 11 e CALCIO a 5 maschile CALCIO a 5 femminile -ambito agonistico- 1. Le Leghe calcio regionali e/o

Dettagli

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria

SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria SETTORE GIOVANILE UISP Reggio Calabria STAGIONE SPORTIVA 2014/2015 ART. 1 SVOLGIMENTO CAMPIONATI I Campionati del Settore Giovanile UISP si articoleranno in gironi con gare di Andata e Ritorno. NORME DÌ

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO DI CALCIO A 5 PISCINE SANTINI 4 LUGLIO - 17 LUGLIO 2011

REGOLAMENTO TORNEO DI CALCIO A 5 PISCINE SANTINI 4 LUGLIO - 17 LUGLIO 2011 REGOLAMENTO TORNEO DI CALCIO A 5 PISCINE SANTINI 4 LUGLIO - 17 LUGLIO 2011 ART. 1 Il regolamento di giuoco del torneo Calcio a 5 è quello stilato dalla FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio) in base

Dettagli

CALCIO a 5 Maschile e Femminile

CALCIO a 5 Maschile e Femminile 2017-2018 CALCIO a 5 Maschile e Femminile Istituzioni Scolastiche Secondarie di I grado Articolo 01 Composizione squadre Le squadre partecipanti sono composte ognuna da 10 giocatori, 5 dei quali scendono

Dettagli

CALCIO a 5 Maschile e Femminile

CALCIO a 5 Maschile e Femminile 2017-2018 CALCIO a 5 Maschile e Femminile Istituzioni Scolastiche Secondarie di II grado Articolo 01 Composizione squadre Le squadre partecipanti sono composte ognuna da 10 giocatori/rici, 5 dei quali

Dettagli

COMITATO REGIONALE CAMPANIA

COMITATO REGIONALE CAMPANIA Campionato Regionale F.S.S.I. Tennis Maschile Il Comitato Regionale FSSI di Campania organizza nel 17 marzo 2012 il Campionato Regionale di Tennis maschile in collaborazione con il D.T. Tommaso Zonda e

Dettagli

CAMPIONATI DI SOCIETA' SERIE A 2018

CAMPIONATI DI SOCIETA' SERIE A 2018 . CAMPIONATI DI SOCIETA' SERIE A 2018 Specialità PETANQUE ALTO LIVELLO COMITATO TECNICO FEDERALE specialità PETANQUE 1 CAMPIONATO di SOCIETA SERIE A MASCHILE Vi partecipano di diritto le prime sei Società

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TORNEO

REGOLAMENTO DEL TORNEO REGOLAMENTO DEL TORNEO L affiliato A.S.D. BEACH TENNIS LATINA in collaborazione con l A.S.D. PRESTIGE BEACH, indìce ed organizza il torneo ( PRESTIGE BEACH INDOOR ) per il giorno 23 NOVEMBRE 2014, presso

Dettagli

GREEN VOLLEY - DOMENICA 12 LUGLIO 2009

GREEN VOLLEY - DOMENICA 12 LUGLIO 2009 GREEN VOLLEY - DOMENICA 12 LUGLIO 2009 REGOLAMENTO GREENVOLLEY 4X4 La quota di partecipazione è fissata a 60.00. Le squadre sono composte da un massimo 6 atleti nati prima del 1992. Sono ammessi tesserati

Dettagli

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI ITALIANI DI 2^ E 3^ CATEGORIA DI BEACH TENNIS Bagno VITTORIO VENETO AGOSTO 2017, VIAREGGIO (LU)

REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI ITALIANI DI 2^ E 3^ CATEGORIA DI BEACH TENNIS Bagno VITTORIO VENETO AGOSTO 2017, VIAREGGIO (LU) REGOLAMENTO DEI CAMPIONATI ITALIANI DI 2^ E 3^ CATEGORIA DI BEACH TENNIS Bagno VITTORIO VENETO 17 20 AGOSTO 2017, VIAREGGIO (LU) Art. 1 Generalita 1. La Federazione italiana Tennis indice per il 2017 i

Dettagli

REGOLAMENTO GALA DEL VOLLEY II edizione

REGOLAMENTO GALA DEL VOLLEY II edizione REGOLAMENTO GALA DEL VOLLEY II edizione Il Galà del volley è un torneo di pallavolo a squadre miste che prevede una fase a gironi con partite di andata e ritorno all interno di ciascun Municipio di Roma

Dettagli

CAMPIONATO SERIE C 2016/17

CAMPIONATO SERIE C 2016/17 FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY E PATTINAGGIO SETTORE TECNICO HOCKEY INLINE Comunicato Ufficiale CU 025 Roma, 21/10/2016 CAMPIONATO SERIE C 2016/17 SQUADRE ISCRITTE: 28 FORMULA CAMPIONATO: Fase 1: Stagione

Dettagli

IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE

IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE ASSOCIAZIONE TURISTICA PRO LOCO CITTAREALE (RIETI) IV MEMORIAL ALESSIO CAPRARO CALCIO A CINQUE REGOLAMENTO Tipo torneo: Calcio a 5 Numero di Squadre: 10 (massimo 16 - minimo 8 squadre) (in caso di un numero

Dettagli

Campionato Italiano a Squadre Under 16 Regolamento di attuazione 2013

Campionato Italiano a Squadre Under 16 Regolamento di attuazione 2013 Campionato Italiano a Squadre Under 6 Regolamento di attuazione 0. Fase regionale. Periodo di svolgimento e iscrizioni La fase regionale potrà svolgersi dal mese successivo a quello della finale dell edizione

Dettagli

FOLIGNO RUGBY A.S.D. Via Subasio, Foligno (PG) Tel. 345/

FOLIGNO RUGBY A.S.D. Via Subasio, Foligno (PG) Tel. 345/ e-mail: UMPG.folignorugbyasd@federugby.it La società Foligno Rugby ASD organizza il 5 MinifestOval Luigi Coraggi che avrà luogo il giorno 8 e 9 aprile 2017 a Foligno, nell impianto sportivo A. Macellari,

Dettagli

REGOLAMENTO TORNEO JUNIORES

REGOLAMENTO TORNEO JUNIORES 9^ EDIZIONE "TORNEO REGIONALE" riservato alle Società Juniores Regionali STAGIONE SPORTIVA 2013/2014 REGOLAMENTO TORNEO JUNIORES Il Comitato Regionale della Toscana L.N.D. indice per la stagione sportiva

Dettagli

L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016

L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016 L ASD POLISPORTIVA SAMMARITANA e ACSI Indice ed Organizza il Campionato calcio a cinque 2015/2016 Per non tesserati, Maggiorenni Link sito web http://stadiodellosportsmcv.jimdo.com/campionato-acsi/ Inizio

Dettagli

A.S.D. GRUPPO SPORTIVO ASSEMINI. Via Marmilla n ASSEMINI. Codice fiscale Partita Iva REGOLAMENTO.

A.S.D. GRUPPO SPORTIVO ASSEMINI. Via Marmilla n ASSEMINI. Codice fiscale Partita Iva REGOLAMENTO. A.S.D. GRUPPO SPORTIVO ASSEMINI A.S.D. GRUPPO SPORTIVO ASSEMINI Via Marmilla n. 25 09032 ASSEMINI Codice fiscale 92232660925 - Partita Iva 03644740924 REGOLAMENTO Articolo 1 Organizzazione L Associazione

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO SQUASH CAMPIONATO ITALIANO SCOLASTICO LO SPORT VA A SCUOLA LO SQUASH!!! ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI 1 GRADO (SCUOLE MEDIE INFERIORI) A TUTELA DELL INTEGRITÀ FISICA PERSONALE

Dettagli

2 TORNEO DI CALCIO A 7 Estate 2014

2 TORNEO DI CALCIO A 7 Estate 2014 2 TORNEO DI CALCIO A 7 Estate 2014 Regolamento Ufficiale ART. 1 - Iscrizione al Torneo L iscrizione al torneo di una squadra viene accettata dall organizzazione dopo che: venga compilata la scheda di iscrizione

Dettagli

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3

REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3 REGOLAMENTO UFFICIALE MI GAMES 2016 Basket 3vs3 ISCRIZIONI Ogni squadra, per essere iscritta ufficialmente a MI GAMES 2016, deve effettuare i seguenti semplici passi: Creare un account per gestire la propria

Dettagli

PETANQUE SPORT PER TUTTI

PETANQUE SPORT PER TUTTI PETANQUE SPORT PER TUTTI NORMATIVE 2016 Petanque Sport per Tutti 2016 1 SPORT PER TUTTI Campionato di Società Promozione. Campionato di Società Giovanile. Trofeo Italia Lui e Lei. Campionato Nazionale

Dettagli

Per le squadre, i tennisti e i circoli iscritti verrà creato un profilo sul sito web.

Per le squadre, i tennisti e i circoli iscritti verrà creato un profilo sul sito web. VI Edizione Campionato a Squadre Amatoriale Maschile e Femminile Metropolis Campionato in ogni area d Italia e fase nazionale 21 Gennaio - 9 Aprile 2017 (Fase Locale) 29 Aprile - 4 Giugno 2017 (Fase Regionale

Dettagli

TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY

TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY TORNEO MINI/UNDER BEACH VOLLEY Regolamento tecnico del torneo di mini under beach volley che si terrà l 11 Giugno, durante Aspettando il Fire Party presso la caserma dei Vigili del Fuoco di Merate WWW.FIREPARTY.IT

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TORNEO

REGOLAMENTO DEL TORNEO REGOLAMENTO DEL TORNEO L affiliato A.S.D. BEACH TENNIS LATINA in collaborazione con l HAKUNA MATATA, indìce ed organizza il torneo ( Aspettando i Regionali ) per il giorno 26 LUGLIO 2014, presso la spiaggia

Dettagli

XXX Edizione dei Tornei di Calcio a 5 "PAESE DI CASTIGLIONCELLO" VIII MEMORIAL GUIDO MARTINELLI Categoria Open IV TROFEO MARIO BERTELLI REGOLAMENTO

XXX Edizione dei Tornei di Calcio a 5 PAESE DI CASTIGLIONCELLO VIII MEMORIAL GUIDO MARTINELLI Categoria Open IV TROFEO MARIO BERTELLI REGOLAMENTO XXX Edizione dei Tornei di Calcio a 5 "PAESE DI CASTIGLIONCELLO" VIII MEMORIAL GUIDO MARTINELLI Categoria Open IV TROFEO MARIO BERTELLI REGOLAMENTO ART.1 ) Il Centro Ricreativo e Culturale della Parrocchia

Dettagli

22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO

22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO 22 CAMPIONATO PROVINCIALE di TENNIS TAVOLO ATTENZIONE: Tutte le Società ospitanti la manifestazione dovranno mettere a disposizione il defibrillatore con il personale addetto. Riservato alle seguenti categorie:

Dettagli

7 Trofeo Master BLUE TEAM 1 Memorial Luigi Fiengo

7 Trofeo Master BLUE TEAM 1 Memorial Luigi Fiengo PROVINCIA DI CASERTA 7 Trofeo Master BLUE TEAM 1 Memorial Luigi Fiengo 29 Novembre 2015 Scadenza iscrizioni: 24/11/2015 Manifestazione organizzata da: A.S.D. BLUE TEAM STABIAE in collaborazione con la

Dettagli