COMUNE DI FORLI CONSIGLIO COMUNALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI FORLI CONSIGLIO COMUNALE"

Transcript

1 Anno 2009 Deliberazione n. 70 Pos. Rag. n I 2199/1 ca COMUNE DI FORLI CONSIGLIO COMUNALE Seduta del 6 Aprile 2009 In sessione ordinaria di prima convocazione del giorno 6 Aprile 2009 alle ore 15:30 in seduta pubblica. Convocato con appositi inviti, il Consiglio Comunale si è riunito oggi nella Sala Consiliare con l intervento dei Consiglieri qui appresso indicati come risulta dall appello fatto dal Segretario. N. Cognome e nome Consiglieri Pr. As. N. Cognome e nome Consiglieri Pr. As. 1 APRIGLIANO FRANCESCO X 22 MARABINI GIULIO X 2 AVELLONE ANDREA X 23 MASINI NADIA X 3 BACCARINI ROMANO X 24 MATTEUCCI LEO X 4 BIONDI LAURO X 25 MILANESI LEA X 5 BONAVITA OTTAVIO X 26 MINGHINI LUCIANO X 6 BONGIORNO VINCENZO X 27 MONTANARI MASSIMO X 7 BRIGANTI MAURO X 28 MORGAGNI DIANA X 8 BURNACCI VANDA X 29 NERVEGNA ANTONIO X 9 CAMORANI VALERIA X 30 PERELLI FILIBERTO X 10 CASADEI GARDINI FRANCESCO X 31 RAGAZZINI PAOLO X 11 CASTAGNOLI ALESSANDRO X 32 RONCHI ALESSANDRO X 12 ERRANI MARCO X 33 SAMORI' PIETRO X 13 FARNETI PAOLO X 34 SANSAVINI LUIGI X 14 FRANCIA FABRIZIO X 35 SBARAGLI ERIO X 15 GASPERONI ROBERTO X 36 TAMPELLINI RICCARDO X 16 GENTILINI TATIANA X 37 TAPPARI DANIELE X 17 GIUNCHI FLAVIO X 38 TAVOLETTI GIOVANNI MARIO X 18 GUERRINI PIO X 39 TERRACCIANO UGO X 19 GUGNONI GABRIELE X 40 VALENTINI MARCO X 20 MANCINI ENRICA X 41 ZAMBIANCHI LUCA X 21 MANUCCI CRISTIAN X TOTALE PRESENTI: 33 TOTALE ASSENTI: 9 Partecipa il VENTRELLA ANTONIO. Scrutatori i Sigg. Consiglieri BRIGANTI MAURO, BURNACCI VANDA, GUERRINI PIO. Partecipano alla seduta gli Assessori Sigg.ri BERTACCINI PIER GIUSEPPE - BUCCI GIOVANNI - BUFFADINI LODOVICO - CAPACCI PALMIRO - CASTRUCCI EVANGELISTA - GALASSI ELVIO - LEGA LORETTA - MARCHI TIZIANO - MARZOCCHI GIANFRANCO - ZELLI GABRIELE. Essendo legale il numero degli intervenuti, il Presidente MINGHINI LUCIANO pone in discussione il seguente argomento: OGGETTO n. 51 SEAF SPA - ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEL 15 APRILE 2009 PER RIDUZIONE CAPITALE SOCIALE E CONTESTUALE RICOSTITUZIONE - PARTECIPAZIONE.

2 2 In merito era stata distribuita a ciascun Consigliere il partito di deliberazione di seguito riportato. Ai sensi dell art. 97 del T.U. approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, si fa esplicito riferimento al resoconto verbale che sarà riportato a parte dalla ditta appaltatrice del servizio di trascrizione dei dibattiti delle sedute consiliari, nel quale sono riportati in maniera dettagliata gli interventi succedutisi. Il Presidente del Consiglio, Minghini, introduce l'argomento in discussione concernente la partecipazione all'assemblea straordinaria di SEAF SpA per riduzione capitale sociale e contestuale ricostituzione. Sulla proposta in trattazione si richiama il dibattito effettuato congiuntamente all'argomento iscritto al punto 50 dell'ordine del giorno relativo alla cessione in diritto di superficie alla Società SEAF SpA di area di proprietà comunale posta in via Fontanelle per realizzazione Centro addestramento piloti di cui alla precedente deliberazione n. 69. L'Ass. Buffadini informa il Consiglio delle seguenti modifiche da apportare alla proposta in trattazione; modifiche tutte recepite nel partito di deliberazione che segue: - Pagg. 4 e 7 della relazione, lett. b), 2 riga: sostituire la frase con delega al consiglio di amministrazione...omissis con l'indirizzo omissis ; - Pagg. 5 e 7 della relazione: inserire il valore del sovrapprezzo minimo per azione in 2,465 volte il e, aggiungere, dopo le parole... di ciascuna di essa quanto segue così come definito nella relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione ai sensi dell'art. 2441, comma 6, del c.c. ; - Pag. 8 della relazione: inserire, al punto 3. del dispositivo le seguenti nuove lettere:

3 3 c) di proporre che sia riservata all'assemblea dei soci; c1) la scelta della procedura di privatizzazione ed in particolare delle diverse opzioni di privatizzazione (privatizzazione della società di gestione nel suo complesso o privatizzazione delle singole linee di business previste nel piano industriale); c2) la definizione delle modalità di governance che dovranno assegnare ai soci pubblici la funzione di controllo sullo sviluppo e attuazione del piano industriale; d) di proporre di impegnare il consiglio di amministrazione a comunicare periodicamente ai soci lo stato di attuazione del processo di privatizzazione. Chiedono quindi la parola il Cons. Tavoletti del Gruppo consiliare R.B. e, per la replica conclusiva del dibattito, il Sindaco, On. Prof.ssa Nadia Masini. Dopo di che; IL CONSIGLIO COMUNALE Premesso che S.E.A.F. S.p.A., società di gestione dell aeroporto forlivese, con lettera di convocazione in data 20/3/2009 ha convocato l Assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti presso la sede della società a Forlì, in via Fontanelle, n. 60, per il giorno 14 aprile 2009 alle ore 9,00, in prima convocazione, e per il giorno 15 aprile 2009, alle ore 10,30 stesso luogo, in seconda convocazione, per deliberare sul seguente ordine del giorno: Parte ordinaria: 1. Approvazione Bilancio al 31 dicembre 2008 e documenti accompagnatori: deliberazioni inerenti e conseguenti a norma dell art C.C.; 2. Nomina del Sindaco supplente e del Collegio sindacale. Parte straordinaria:

4 4 3. Riduzione del capitale sociale ai sensi dell art C.C. e sua contestuale ricostituzione, scindibile a pagamento fino a massimi ,00, da realizzarsi in due fasi, la prima, riservata ai soci, alla pari, fino ad ,00 e la seconda, riservata a terzi, ai sensi del D.M. n. 521/1997, fino ad un massimo di ,00 con determinazione del sovrapprezzo (con deliberazioni conseguenti e consequenziale modifica all art. 5 del vigente statuto sociale); Preso atto che, per quanto riguarda la partecipazione all Assemblea ordinaria, si è già pronunciata la Giunta comunale con deliberazione n. 196 del 24 marzo 2009; Considerato, in merito alla trattazione della parte straordinaria, quanto di seguito riportato: Come evidenziato nel Bilancio d esercizio 2008, la perdita registrata ammonta ad , di cui già coperta al 31 gennaio 2009; pertanto si evidenzia un perdita residua di , tale per cui la società si trova nella situazione prevista dall art CC. L analisi dettagliata dell andamento gestionale è contenuta nella relazione sulla gestione, documento che si allega, unitamente al Bilancio 2008, rispettivamente sub A) e B). L Assemblea straordinaria, pertanto, dovrà deliberare l abbattimento del capitale sociale a copertura delle perdite al 31/12/2008, la sottoscrizione e versamento delle somme necessarie per la ricostituzione del capitale sociale fino ad un importo non inferiore ad ,00 (art. 3 D.M. 521/97), ma che la società propone anche superiore ( ,00), al fine di dotare la società dei mezzi necessari a fronteggiare gli impegni assunti e da assumere, soprattutto in riferimento ai necessari investimenti previsti, dando inoltre una maggiore solidità futura alla struttura finanziaria.

5 5 Le prospettive per il futuro di SEAF sono delineate nel piano industriale approvato dai soci in data 19/12/2008 e sono strettamente correlate all apporto di cospicui capitali per dare corso ad investimenti collaterali alle attività già in essere; la situazione attuale, come è già emerso nel corso della relazione, è pertanto quella di una struttura aeroportuale adeguata ai necessari standard di sicurezza e di qualità, sicuramente inadeguata ad un sensibile incremento del traffico passeggeri, che comporta notevoli costi fissi, con limitata diversificazione del business. L obiettivo del Piano industriale è, pertanto, strettamente correlato all effettiva attivazione delle nuove linee di ricavo individuate dal piano stesso, come la realizzazione dell area cargo, dell area manutenzioni ed hangaraggio aeromobili e lo sviluppo dell area formativa; quest ultima, con l introduzione di simulatori di volo per aeromobili di tipo Airbus, andrebbe ad integrare ed avvalorare la tipicità e l unicità dell offerta formativa in ambito nazionale ed internazionale caratteristica del Polo tecnologico aeronautico forlivese. Il Consiglio sottolinea che non attivandosi in tal senso si giungerebbe, nonostante un lento miglioramento della situazione economica, ad una cronicizzazione delle perdite dovute al poco remunerativo traffico low cost. Il futuro di SEAF riparte anche dall accordo pluriennale con la principale compagnia low cost italiana Wind jet, che prevede di attivare, a partire dal marzo 2009, la sua terza base operativa nello scalo forlivese; l accordo quinquennale, rinnovabile per ulteriori 5 anni, con quest ultima vedrà sfruttate anche alcune opportunità che SEAF sarà in grado di offrire una volta realizzate le nuove linee di business ed in particolare la possibilità di hangaraggio e di manutenzione degli Airbus, la realizzazione di una offerta formativa specifica per i piloti di Airbus.

6 6 E opportuno considerare che in questi mesi si sono svolte diverse riunioni tra SEAF e i Soci per l attuazione del Piano industriale e del processo di privatizzazione di SEAF. In particolare, il Comune di Forlì è impegnato a sviluppare le seguenti azioni: - adeguare gli strumenti di pianificazione urbanistica e territoriale con le ipotesi di sviluppo dell attività di non aviation (PT4) e dell area manutenzione e hangaraggio; - procedere alla concessione del diritto di superficie a favore di SEAF dell area per l insediamento del centro di formazione; Ritenuto, conseguentemente, di approvare i seguenti interventi sul capitale sociale della società: 1. copertura perdita al 31/12/2008 mediante corrispondente riduzione del capitale sociale pari ad ,00; 2. approvazione aumento di capitale fino ad ,00 da realizzarsi in due fasi: a) una prima fase riservata ai soci per una sottoscrizione, entro il 30 aprile 2009, di complessivi 6 Mln di euro, da corrispondersi a seconda delle esigenze della società entro il 30/9/2009; b) una seconda fase riservata a terzi non soci, fino ad un massimo di 14,8 Mln di euro, l'indirizzo di procedere alla scelta del socio o dei soci privati tramite gara ai sensi del DM n. 521/1997 e del D.Lgs. n. 163/2006, con l obiettivo di trasferire a soci privati qualificati il pacchetto di maggioranza col vincolo che, al termine dell operazione, la parte pubblica mantenga almeno il 40% del capitale sociale; la procedura di privatizzazione potrà concludersi con la selezione di un offerta generale che riguardi l intera società di gestione (opzione primaria) o con la

7 7 selezione di offerte disgiunte per ciascuna delle tre macroaree di sviluppo previste dal piano industriale (formazione, manutenzione e cargo city); la procedura di privatizzazione dovrà essere conclusa entro il 31/12/2009 salva la possibilità di frazionare nel tempo anche in due o più fasi la sottoscrizione dell aumento di capitale deliberato (non oltre il 31/12/2010); la sottoscrizione dell aumento di capitale sarà gravata da un sovrapprezzo minimo per azione pari ad almeno 2,465 volte il valore nominale di ciascuna di essa così come definito nella relazione illustrativa del Consiglio di amministrazione ai sensi dell'art. 2441, comma 6, del C.C.; nella individuazione delle modalità di governance a conclusione del progetto di privatizzazione dovranno essere confermati in capo ai soci pubblici le prerogative di controllo sullo sviluppo del piano industriale e di impatto sulle strategie di sviluppo del territorio; 3. sottoscrizione delle quote a carico del Comune di Forlì, in relazione alla quota attuale di partecipazione azionaria del 48,0947%, in relazione alle scadenze fissate dall Assemblea e nei limiti delle disponibilità del Bilancio, per la prima parte dell aumento del capitale sociale per complessivi ,00 riservata ai soci; Dato atto che la spesa prevista per l esercizio 2009 è pari ad euro ,39 quale quota parte per il ripiano delle perdite al 31/12/2008; Ritenuto opportuno partecipare all Assemblea, incaricando il Sindaco o suo delegato e conferendogli il mandato di approvare le citate proposte di deliberazione, ivi comprese modifiche non sostanziali alle stesse ed eventuali adempimenti di rito o resi obbligatori per legge; Visti i pareri favorevoli ai sensi dell art. 49, comma 1, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267:

8 8 - di regolarità tecnica, rilasciato, per quanto di competenza, dal Responsabile dell Unità partecipazione societarie / Direzione operativa, in data 23/03/2009; - di regolarità contabile, con verifica anche della copertura finanziaria, rilasciato dal Dirigente del Servizio programmazione e gestione del bilancio e dal Direttore dell Area finanze, patrimonio e contratti in data 23/03/2009; Visto, altresì: la sottoscrizione del Coordinatore della Direzione operativa in data 23/03/2009, ai sensi dell art. 19, comma 4, lett. h), del Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi; il parere positivo di conformità dell azione amministrativa di cui al presente atto alla legge, allo statuto, ai regolamenti, espresso dal Segretario generale in data 24/03/2009; Con voti favorevoli n. 22, contrari n. 3 (Biondi del Gruppo consiliare P.R.I.; Ronchi del Gruppo consiliare V. e Gasperoni, F.I.), astenuti n. 8 (Burnacci, Farneti, Giunchi, Milanesi, Perelli e Zambianchi del Gruppo consiliare F.I., Aprigliano del Gruppo consiliare A.M. e Bongiorno del Gruppo consiliare A.N.), espressi per alzata di mano dai n. 33 Consiglieri presenti e n. 25 votanti; D E L I B E R A 1. di partecipare all Assemblea straordinaria della Società S.E.A.F. S.p.A., convocata presso la sede sociale a Forlì, in Via Fontanelle, n. 60, per il giorno 14 aprile 2009 alle ore 9,00, in prima convocazione, e per il giorno 15 aprile 2009, alle ore 10,30, stesso luogo, in seconda convocazione, per trattare il seguente Ordine del giorno: Riduzione del capitale sociale ai sensi dell art C.C. e sua contestuale ricostituzione, scindibile a pagamento fino a massimi ,00, da realizzarsi in due fasi, la prima, riservata ai soci, alla pari, fino ad

9 ,00 e la seconda, riservata a terzi, ai sensi del D.M. n. 521/1997, fino ad un massimo di ,00 con determinazione del sovrapprezzo (con deliberazioni conseguenti e consequenziale modifica all art. 5 del vigente statuto sociale) ; 2. di approvare, per le ragioni esposte in premessa, la copertura integrale delle perdite al 31/12/2008 mediante corrispondente riduzione del capitale sociale pari ad ,00; 3. di approvare, altresì, l aumento di capitale fino ad ,00 da realizzarsi in due fasi: a) una prima fase riservata ai soci, per una sottoscrizione entro il 30 aprile 2009 di complessivi ,00, da corrispondersi a seconda delle esigenze della società entro il 30/9/2009; b) una seconda fase riservata a terzi non soci, fino ad un massimo di ,00, con l'indirizzo di procedere alla scelta del socio o dei soci privati tramite gara ai sensi del DM n. 521/1997 e del D.Lgs. n. 163/2006, con l obiettivo di trasferire a soci privati qualificati il pacchetto di maggioranza col vincolo che, al termine dell operazione, la parte pubblica mantenga almeno il 40% del capitale sociale; la procedura di privatizzazione potrà concludersi con la selezione di un offerta generale che riguardi l intera società di gestione (opzione primaria) o con la selezione di offerte disgiunte per ciascuna delle tre macroaree di sviluppo previste dal piano industriale (formazione, manutenzione e cargo city); la procedura di privatizzazione dovrà essere conclusa entro il 31/12/2009 salva la possibilità di frazionare nel tempo anche in due o più fasi la sottoscrizione dell aumento di capitale deliberato (non oltre il 31/12/2010); la sottoscrizione dell aumento di capitale sarà gravata da un sovrapprezzo minimo per azione pari ad almeno 2,465 volte il valore nominale

10 10 di ciascuna di essa così come definito nella relazione illustrativa del Consiglio di Amministrazione ai sensi dell'art. 2441, comma 6, del C.C.; nella individuazione delle modalità di governance a conclusione del progetto di privatizzazione dovranno essere confermati in capo ai soci pubblici le prerogative di controllo sullo sviluppo del piano industriale e di impatto sulle strategie di sviluppo del territorio; c) di proporre che sia riservata all'assemblea dei soci; c1) la scelta della procedura di privatizzazione ed in particolare delle diverse opzioni di privatizzazione (privatizzazione della società di gestione nel suo complesso o privatizzazione delle singole linee di business previste nel piano industriale); c2) la definizione delle modalità di governance che dovranno assegnare ai soci pubblici la funzione di controllo sullo sviluppo e attuazione del piano industriale; d) di proporre di impegnare il consiglio di amministrazione a comunicare periodicamente ai soci lo stato di attuazione del processo di privatizzazione. 4. di incaricare, a tal fine, il Sindaco o suo delegato ad intervenire in nome e per conto del Comune di Forlì alla suddetta Assemblea, con mandato di approvare le proposte di deliberazione in atti, ivi comprese modifiche non sostanziali alle stesse ed eventuali adempimenti di rito o resi obbligatori per legge; 5. di dare atto che per la parte ordinaria si è già espressa la Giunta comunale con proprio provvedimento; 6. di incaricare la Giunta comunale ed i dirigenti comunali, secondo le rispettive competenze, di provvedere all esecuzione alla presente deliberazione, dando atto che le relative spese sanno impegnate con successivi e separati provvedimenti.

11 11 Inoltre, attesa l urgenza di provvedere in merito, per poter partecipare all Assemblea del prossimo 15 aprile; IL CONSIGLIO COMUNALE Con voti favorevoli n. 31, astenuti n. 2 (Ronchi, V., e Gasperoni, F.I.), espressi per alzata di mano; D E L I B E R A - di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18 agosto 2000, n *****************

12 12 Reg. Imp Rea Sede in AEROPORTO L. RIDOLFI - VIA SEGANTI, FORLI' (FO) Capitale sociale Euro ,00 Bilancio al 31/12/2008 Stato patrimoniale attivo 31/12/ /12/2007 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati ) B) Immobilizzazioni I. Immateriali 1) Costi di impianto e di ampliamento 2) Costi di ricerca, di sviluppo e di pubblicità ) Diritti di brevetto industriale e di utilizzo di opere dell'ingegno 4) Concessioni, licenze, marchi e diritti simili 5) Avviamento 6) Immobilizzazioni in corso e acconti ) Altre II. Materiali ) Terreni e fabbricati a) Terreni e fabbricati b) Costruzioni leggere ) Impianti e macchinario a) Mezzi di carico, scarico e sollevamento b) Automezzi, autoveicoli da trasporto c) Attrezzatura di pista 3) Attrezzature industriali e commerciali a) Attrezzatura varia e minuta b) Mobili e macchine ordinarie d ufficio c) Macchine d ufficio elettroniche d) Attrezzature varie aerostazione ) Opere c/concessione a) Opere c/concessione aerostazione b) Fabbricati merci, hangar e magazzini c) Altre strutture c/concessione d) Imp. Comunicazione/segnalazione e) Mobili e arredi fissi f ) Imp./mezzi car.scar.soll.c/concessione g) Costruzioni leggere c/concessione Bilancio al 31/12/2008 Pagina 1

13 13 5) Opere demaniali in anticipata occupazione a) App. segnalazione e attrezz.pista b) Altre opere demaniali in anticipata occupazione c) Costruzioni leggere in anticipata occupazione d) Manutenzione straord. Beni in anticipata occupazione e) Impianti di comun.segn. in anticipata occupazione 6) Immobilizzazioni in corso e acconti a) Immobilizzazioni in corso III. Finanziarie 1) Partecipazioni in: a) imprese controllate b) imprese collegate c) imprese controllanti d) altre imprese ) Crediti a) verso imprese controllate b) verso imprese collegate c) verso controllanti d) verso altri 3) Altri titoli ) Azioni proprie (valore nominale complessivo ) Totale immobilizzazioni C) Attivo circolante I. Rimanenze 1) Materie prime, sussidiarie e di consumo 2) Prodotti in corso di lavorazione e semilavorati 3) Lavori in corso su ordinazione 4) Prodotti finiti e merci 5) Acconti II. Crediti 1) Verso clienti - entro 12 mesi oltre 12 mesi ) Verso imprese controllate - entro 12 mesi - oltre 12 mesi 3) Verso imprese collegate - entro 12 mesi - oltre 12 mesi Bilancio al 31/12/2008 Pagina 2

14 14 4) Verso controllanti - entro 12 mesi - oltre 12 mesi 4-bis) Per crediti tributari - entro 12 mesi oltre 12 mesi ter) Per imposte anticipate 5) Verso altri - entro 12 mesi oltre 12 mesi III. Attività finanziarie che non costituiscono Immobilizzazioni 1) Partecipazioni in imprese controllate 2) Partecipazioni in imprese collegate 3) Partecipazioni in imprese controllanti 4) Altre partecipazioni 5) Azioni proprie (valore nominale complessivo ) 6) Altri titoli IV. Disponibilità liquide 1) Depositi bancari e postali ) Assegni 3) Denaro e valori in cassa Totale attivo circolante D) Ratei e risconti - disaggio su prestiti - vari Totale attivo Stato patrimoniale passivo 31/12/ /12/2007 A) Patrimonio netto I. Capitale II. Riserva da sovrapprezzo delle azioni III. Riserva di rivalutazione IV. Riserva legale Bilancio al 31/12/2008 Pagina 3

15 15 V. Riserve statutarie VI. Riserva per azioni proprie in portafoglio VII. Altre riserve Riserva per conversione/arrotondamento in EURO (1) (1) (1) (1) VIII. Utili (perdite) portati a nuovo IX. Utile d'esercizio IX. Perdita d'esercizio ( ) ( ) Copertura parziale perdita d esercizio Totale patrimonio netto ( ) B) Fondi per rischi e oneri 1) Fondi di trattamento di quiescenza e obblighi simili 2) Fondi per imposte, anche differite 3) Altri Totale fondi per rischi e oneri C) Trattamento fine rapporto di lavoro subordinato D) Debiti 1) Obbligazioni 2) Obbligazioni convertibili 3) Debiti verso soci per finanziamenti 4) Debiti verso banche - entro 12 mesi oltre 12 mesi ) Debiti verso altri finanziatori - entro 12 mesi - oltre 12 mesi 6) Acconti - entro 12 mesi oltre 12 mesi ) Debiti verso fornitori - entro 12 mesi oltre 12 mesi ) Debiti rappresentati da titoli di credito 9) Debiti verso imprese controllate Bilancio al 31/12/2008 Pagina 4

16 16 10) Debiti verso imprese collegate 11) Debiti verso controllanti 12) Debiti tributari - entro 12 mesi oltre 12 mesi ) Debiti verso istituti di previdenza e di sicurezza sociale - entro 12 mesi oltre 12 mesi 14) Altri debiti entro 12 mesi oltre 12 mesi Totale debiti E) Ratei e risconti - aggio sui prestiti - vari Totale passivo Conti d'ordine 31/12/ /12/2007 1) Garanzie prestate a) Terzi per nostre fidejussioni ) Impegni a) Opere ricevute dallo Stato c/concessione b) Finanziamento opere dello Stato c) Macchinari e attrezzature di terzi in leasing d) Impegni ex. Art e) Opere da realizzare ) Garanzie ricevute a) Fidejussioni b) Libretti a risparmio terzi a garanzia 4) Beni ricevuti in donazione a) Beni ricevuti in donazione Totale conti d'ordine Conto economico 31/12/ /12/2007 A) Valore della produzione 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni Bilancio al 31/12/2008 Pagina 5

17 17 2) Variazione delle rimanenze di prodotti in lavorazione, semilavorati e finiti 3) Variazioni dei lavori in corso su ordinazione 4) Incrementi di immobilizzazioni per lavori interni 5) Altri ricavi e proventi: - vari contributi in conto esercizio - contributi in conto capitale (quote esercizio) Totale valore della produzione B) Costi della produzione 6) Per materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci ) Per servizi ) Per godimento di beni di terzi ) Per il personale a) Salari e stipendi b) Oneri sociali c) Trattamento di fine rapporto d) Trattamento di quiescenza e simili e) Altri costi 10) Ammortamenti e svalutazioni a) Ammortamento delle immobilizzazioni immateriali b) Ammortamento delle immobilizzazioni materiali c) Altre svalutazioni delle immobilizzazioni d) Svalutazioni dei crediti compresi nell'attivo circolante e delle disponibilità liquide 11) Variazioni delle rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e merci ) Accantonamento per rischi ) Altri accantonamenti 14) Oneri diversi di gestione Totale costi della produzione Differenza tra valore e costi di produzione (A-B) ( ) ( ) C) Proventi e oneri finanziari 15) Proventi da partecipazioni: - da imprese controllate Bilancio al 31/12/2008 Pagina 6

18 18 - da imprese collegate - altri 16) Altri proventi finanziari: a) da crediti iscritti nelle immobilizzazioni b) da titoli iscritti nelle immobilizzazioni c) da titoli iscritti nell'attivo circolante d) proventi diversi dai precedenti: - altri ) Interessi e altri oneri finanziari: - altri bis) Utili e Perdite su cambi Totale proventi e oneri finanziari ( ) ( ) D) Rettifiche di valore di attività finanziarie 18) Rivalutazioni: a) di partecipazioni b) di immobilizzazioni finanziarie c) di titoli iscritti nell'attivo circolante 19) Svalutazioni: a) di partecipazioni b) di immobilizzazioni finanziarie c) di titoli iscritti nell'attivo circolante Totale rettifiche di valore di attività finanziarie E) Proventi e oneri straordinari 20) Proventi: - plusvalenze da alienazioni - varie ) Oneri: - minusvalenze da alienazioni - imposte esercizi precedenti varie Totale delle partite straordinarie ( ) (18.772) Risultato prima delle imposte (A-B±C±D±E) ( ) ( ) 22) Imposte sul reddito dell'esercizio, correnti, differite e anticipate a) Imposte correnti Bilancio al 31/12/2008 Pagina 7

19 19 b) Imposte differite (anticipate) 23) Utile (Perdita) dell'esercizio ( ) ( ) Nota integrativa al bilancio al 31/12/2008 Premessa Criteri di formazione Il seguente bilancio è conforme al dettato degli articoli 2423 e seguenti del Codice civile, come risulta dalla presente nota integrativa, redatta ai sensi dell'articolo 2427 del Codice civile, che costituisce, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 2423, parte integrante del bilancio d'esercizio. L arrotondamento delle risultanze contabili espresse in centesimi di Euro, in dati di bilancio espressi in unità di Euro, è avvenuto mediante arrotondamento delle singole poste ed imputazione extra contabile delle differenze alla voce Altre riserve dello Stato Patrimoniale per l esercizio 2008 per l importo di (1)=, ed alla voce Proventi straordinari del Conto Economico per l esercizio 2008 per l importo di 1= Criteri di valutazione I criteri utilizzati nella formazione del bilancio chiuso al 31/12/2008 non si discostano dai medesimi utilizzati per la formazione del bilancio del precedente esercizio, in particolare nelle valutazioni e nella continuità dei medesimi principi e fatte salve le variazioni derivanti dall applicazione dei principi introdotti dal decreto legislativo n. 6/2003 recante la riforma del diritto societario. La valutazione delle voci di bilancio è stata fatta ispirandosi a criteri generali di prudenza e competenza, nella prospettiva della continuazione dell'attività nonché tenendo conto della funzione economica dell elemento dell attivo o del passivo considerato. L'applicazione del principio di prudenza ha comportato la valutazione individuale degli elementi componenti le singole poste o voci delle attività o passività, per evitare compensi tra perdite che dovevano essere riconosciute e profitti da non riconoscere in quanto non realizzati. In ottemperanza al principio di competenza, l'effetto delle operazioni e degli altri eventi è stato rilevato contabilmente ed attribuito all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono, e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti di numerario (incassi e pagamenti). La continuità di applicazione dei criteri di valutazione nel tempo rappresenta elemento necessario ai fini della comparabilità dei bilanci della società nei vari esercizi. La valutazione tenendo conto della funzione economica dell elemento dell attivo o del passivo considerato che esprime il principio della prevalenza della sostanza sulla forma - obbligatoria laddove non espressamente in contrasto con altre norme specifiche sul bilancio - consente la rappresentazione delle operazioni secondo la realtà economica sottostante gli aspetti formali. Le immobilizzazioni materiali sono iscritte al costo di acquisto comprensivo degli oneri accessori. Esse sono state ammortizzate in modo sistematico, con la sola eccezione per gli esercizi 1993 e 1994, nel corso dei quali sono state conteggiate quote di ammortamento in misura ridotta, anche in Bilancio al 31/12/2008 Pagina 8

20 20 considerazione del contenuto traffico aereo. Le aliquote utilizzate ogni esercizio sono quelle previste dal D.M. del 29/10/74, per i cespiti entrati in funzione nell esercizio chiuso al 31/12/1988, mentre per i beni entrati in funzione nell esercizio successivo, sono state applicate le aliquote previste dal D.M. del 31/12/1988. Le quote di ammortamento così dedotte sono risultate idonee a rappresentare la residua possibilità di utilizzo dei cespiti cui si riferiscono. Si forniscono nella tabella seguente le aliquote di ammortamento delle immobilizzazioni materiali: DESCRIZIONE BENE ALIQUOTE DI AMMORTAMENTO COSTRUZIONI LEGGERE 10 % IMPIANTI MEZZO CARICO, SCARICO 10 % SOLLEVAMENTO E TRASPORTO AUTOVEICOLI DA TRASPORTO 20 % AUTOVETTURE, MOTOVEICOLI E SIMILI 25 % ATTREZZATURE DI PISTA 31,5 % ATTREZZATURA VARIA E MINUTA 20 % MACCHINE D UFFICIO 20 % ELETTROMECCANICHE ED ELETTRONICHE MOBILI E MACCHINE ORDINARIE 12 % D UFFICIO ATTREZZATURA VARIA AEROSTAZIONE 20 % FABBRICATI 4 % AEROSTAZIONE PASSEGGERI 4 % ALTRE OPERE ( OPERE D ARTE FISSE) 4 % Per le opere in regime concessorio è stata mantenuta nell anno corrente l impostazione degli esercizi precedenti, nonostante la scadenza della concessione avvenuta in data 30/11/2000, in quanto l attuale quadro normativo e l autorizzazione all anticipata occupazione e uso dei beni demanaiali ottenuta in data 5 agosto 2000 fanno ragionevolmente ritenere che nulla impedisca l ottenimento della gestione totale. Attualmente la società opera in regime di prorogatio nell attesa che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti accolga la domanda di gestione totale. Si precisa inoltre che se si fosse considerata la scadenza della concessione al 30/11/2000, il patrimonio netto della società sarebbe risultato inferiore di circa mentre la perdita d esercizio sarebbe risultata inferiore di circa Si evidenzia che la SEAF, per migliorare l impatto ambientale e l efficienza operativa dell aeroporto con la possibilità di atterraggio strumentale degli aeromobili su entrambe le testate, ha stipulato in data 13/01/2005 una convenzione con ENAV con un impegno economico di = quale corrispettivo per i maggiori costi derivanti dai cavidotti necessari per posizionare sia l ILS sia gli AVL per la pista 30. La convenzione ha durata di due anni, tacitamente prorogabili per periodi di un anno. Alla data di redazione del Bilancio sono in corso le opere preliminari per l esproprio e/o servitù necessarie per le opere sopra citate. Il sistema degli impegni rilevato nei conti d ordine prevede espressamente tale convenzione. Le immobilizzazioni immateriali sono iscritte al costo di acquisto, inclusivo degli oneri accessori ed ammortizzate nel periodo normale di cinque esercizi. I crediti sono iscritti secondo il presunto valore di realizzo. I ratei e i risconti sono stati determinati nel rispetto del criterio di competenza. Il fondo di trattamento di fine rapporto è stato accantonato per coprire l intera passività maturata nei confronti dei dipendenti in conformità alla legislazione vigente e specificatamente secondo quanto previsto dall art del Codice Civile, dalla Legge 297 del 29/05/82 e dai contratti collettivi del Bilancio al 31/12/2008 Pagina 9

21 21 settore. I debiti sono iscritti al loro valore nominale. B) Immobilizzazioni I. Immobilizzazioni immateriali Costi di ricerca, sviluppo e pubblicità Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dell ingegno Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Altre Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Immobilizzazioni materiali Prima di illustrare i movimenti delle immobilizzazioni materiali si segnala che, a seguito dell ottenimento dell anticipata occupazione e uso dei beni demaniali, per una migliore classificazione dei cespiti, le immobilizzazioni sono state suddivise in tre categorie così distinte: immobilizzazioni materiali in proprietà, immobilizzazioni materiali in concessione e Bilancio al 31/12/2008 Pagina 10

22 22 immobilizzazioni materiali in anticipata occupazione. Lo schema di stato patrimoniale previsto dall art del C.C. è stato così integrato, costituendo deroga ai sensi dell art.2423 ter., 3 e 4 comma del C.C., in relazione alla tipicità dell oggetto sociale. Immobilizzazioni materiali in proprietà Costruzioni leggere Costruzioni leggere Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Dimissioni dell esercizio al netto del fondo Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Impianti e macchinario Mezzi di carico, scarico e sollevamento Costo storico Rivalutazione Legge 72/ Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Dimissioni dell esercizio al netto del - 12 fondo Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Automezzi Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Dismissioni dell esercizio (7.818) al netto del - 0 fondo (7.818) Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Attrezzature di pista Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio 0 Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/08 0 Bilancio al 31/12/2008 Pagina 11

23 23 Ammortamenti ordinari dell esercizio 0 Valore netto al 31/12/08 0 Attrezzature industriali e commerciali Attrezzatura varia e minuta Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Dismissioni dell esercizio (3.550) al netto del - 0 fondo (3.550) Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Attrezzatura varia interamente detraibile Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio 0 Acquisizioni dell esercizio 0 Dismissioni dell esercizio (749) al netto del - 0 fondo (749) Valore lordo al 31/12/08 0 Ammortamenti ordinari dell esercizio 0 Valore netto al 31/12/08 0 Mobili e macchine ordinarie d ufficio Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Dismissioni dell esercizio (13.067) al netto del - 28 fondo (13.038) Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Mobili e macchine ordinarie d ufficio interamente detraibili Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio 0 Acquisizioni dell esercizio 0 Dismissioni dell esercizio (385) al netto del - 0 fondo (385) Valore lordo al 31/12/08 0 Ammortamenti ordinari dell esercizio 0 Valore netto al 31/12/08 0 Macchine d ufficio elettroniche Bilancio al 31/12/2008 Pagina 12

24 24 Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Macchine d ufficio elettroniche interamente detraibili Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio 0 Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/08 0 Ammortamenti ordinari dell esercizio 0 Valore netto al 31/12/08 0 Attrezzatura varia aerostazione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Immobilizzazioni materiali in concessione Opere in c/concessione Opere c/concessione aerostazione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Fabbricati c/concessione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Altre strutture c/concessione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Bilancio al 31/12/2008 Pagina 13

25 25 Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Impianti di comunicazione e segnalazione c/concessione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Mobili e arredi fissi c/concessione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Impianti/mezzi carico scarico sollevamento c/concessione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Costruzioni leggere c/concessione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Immobilizzazioni materiali in anticipata occupazione Opere demaniali in anticipata occupazione Altre opere demaniali in anticipata occupazione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Bilancio al 31/12/2008 Pagina 14

26 26 Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Costruzioni leggere in anticipata occupazione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Manutenzione straordinaria beni in anticipata occupazione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Impianti di comunicazione e segnalazione in anticipata occupazione Costo storico Ammortamenti fino all esercizio precedente Valore all inizio dell esercizio 814 Acquisizioni dell esercizio 0 Valore lordo al 31/12/ Ammortamenti ordinari dell esercizio Valore netto al 31/12/ Immobilizzazioni in corso e acconti Immobilizzazioni tecniche in corso Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio 0 Eliminazione per mancata realizzazione immobilizzazione (girate a sopravvenienze) Eliminazione per realizzazione immobilizzazione Valore al 31/12/ Immobilizzazioni c/concessione in corso Valore all inizio dell esercizio Acquisizioni dell esercizio Eliminazione per mancata realizzazione immobilizzazione (girate a sopravvenienze) Eliminazione per realizzazione immobilizzazione Valore al 31/12/ Come si evince dalle sopra esposte tabelle, per le immobilizzazioni immateriali i principali aumenti Bilancio al 31/12/2008 Pagina 15

27 27 riguardano: - i diritti di brevetto industriale e di utilizzazione delle opere dell ingegno, per l acquisto di un modulo sw interfaccia per la visualizzazione dati FIDS su sito web dell aeroporto ( 2.500), per l acquisto di un software per la gestione degli ordini ( 800) e per l acquisto di Adobe Photoshop ( 983); - le altre immobilizzazioni, per lavori volti all eliminazione di ostacoli riduttivi della sicurezza al volo ( ); tali interventi sono inseriti in questa voce in quanto rappresentano lavori straordinari su beni di terzi. Per le immobilizzazioni materiali i principali incrementi dell esercizio hanno riguardato: - i mezzi di carico scarico e sollevamento, per l acquisto di un gruppo elettrogeno semovente ( ), di nastri trasportatori ( 4.000), di due trattori elettrici usati ( ) e del nastro trasportato semovente, a titolo di riscatto per il contratto di leasing in essere ( 483); - le costruzioni leggere, per l acquisto di un monoblocco servizi igienici ( ) che è stato permutato vendendo il vecchio (costo storico ammortizzato per 6.357,75 venduto ad ), per l acquisto di una struttura gazebo ( 5.780) e per l acquisto di una scala da giorno con struttura monotrave ( 2.600); - l attrezzatura varia e minuta, per l acquisto di una idropulitrice ( 2.200); - le macchine d ufficio elettromeccaniche ed elettroniche, per l acquisto di nuovi computer ( ), di una nuova stampante per le carte di identità aeroportuali ( 2.919), e dell apparato charlie aeronautico ( 3.400); - le opere in conto concessione aerostazione, per i lavori di ampliamento del terminal arrivi ( ) e per l acquisto di 3 box per il controllo passaporti ( ); - le altre strutture in conto concessione, per l intervento di manutenzione straordinaria sulle aree verdi ( ); - gli impianti di comunicazione e segnalazione in conto concessione, per l ampliamento dell impianto tvvc arrivi ( ) e per la nuova segnaletica ( 5.350); - i mobili e arredi fissi in concessione, per l acquisto di arredi relativi all ampliamento degli arrivi ( ) e per l impianto di condizionamento per i box autonoleggi ( ); - le altre opere demaniali in anticipata occupazione, per lo shoulder della pista di volo ( ) e per i lavori di adeguamento della recinzione della testata 30 ( ); - la manutenzione straordinaria dei beni in anticipata occupazione, per l acquisto del nuovo quadro della cabina elettrica ( ) e per il gruppo elettronico di emergenza della cabina elettrica ( ); Si riporta di seguito il prospetto delle immobilizzazioni esistente alla chiusura dell esercizio per le quali sono state effettuate rivalutazioni ai sensi della Legge n. 72/83. Impianti e macchinario Costo storico Rivalutazione Legge 72/ Beni dimessi nell es Rivalutazione Legge 72/83 beni dimessi Valore iscritto al 31/12/ III. Immobilizzazioni finanziarie Saldo al 31/12/2008 Saldo al 31/12/2007 Variazioni Bilancio al 31/12/2008 Pagina 16

28 28 Partecipazioni Descrizione 31/12/2007 Incremento Decremento 31/12/2008 Imprese controllate Imprese collegate Imprese controllanti Altre imprese Arrotondamento Tra le immobilizzazioni finanziarie sono contabilizzate: - la partecipazione nella Società Promozione e Turismo S.r.l. avvenuto nel corso del 2004; tale partecipazione è stata valutata in base al valore nominale della quota detenuta ( ) - La partecipazione nell associazione Easy-Romagna ( 1.500), associazione senza fini di lucro che si propone di promuovere e valorizzare il turismo nell ambito del territorio della regione Emilia Romagna. Per quanto riguarda la partecipazione in Promozione e Turismo, il valore iscritto in bilancio al 31/12/2008 non considera ancora la possibile svalutazione della partecipazione stessa a fronte della messa in liquidazione della società in parola avvenuta in data 05/01/2009; a questo proposito è stato considerato nel conto economico un accantonamento di Denominazione e sede Promozione e Turismo società consortile per azioni Via Fontanelle n Forlì (FC) Capitale sociale 2007 ( ) Patrimonio netto 2006 ( ) Risultato d esercizio 2007( ) Quota % Valore iscritto in bilancio 2008 ( ) ( ) Nel corso del 2008 sono avvenute le seguenti operazioni sul capitale: in data 28/04/2008 con verbale di Assemblea ordinaria raccolta n.7617, repertorio n.12043, i soci di Promozione Turismo hanno deliberato di ridurre il capitale sociale da Euro ad Euro a causa della perdita riscontrata nell esercizio 2007;in questa occasione ci sono state annullate azioni ordinarie. Contestualmente è stato altresì deliberato di aumentare il capitale sociale di Euro mediante l emissione di azioni del valore nominale di 1 Euro cadauna; S.e.a.f. Spa in questa operazione ha sottoscritto un numero pari a azioni. C) Attivo circolante II. Crediti Saldo al 31/12/2008 Saldo al 31/12/2007 Variazioni ( ) Il saldo è così suddiviso secondo le scadenze (articolo 2427-bis, primo comma, n. 6, C.c.). Descrizione Entro Oltre Oltre 12 mesi 12 mesi 5 anni Totale Verso clienti Per crediti tributari Verso altri Arrotondamento Bilancio al 31/12/2008 Pagina 17

29 29 Descrizione Saldo al 31/12/08 Saldo al 31/12/07 Variazioni Verso clienti ( ) Per crediti tributari Verso altri ( ) L importo dei crediti verso clienti al 31/12/2008 è stato esposto al netto del fondo svalutazione crediti ( ) e del fondo rischi su crediti ( ) e tiene conto della loro effettiva esigibilità. Il fondo svalutazione crediti e il fondo rischi su crediti hanno subito nel corso dell esercizio le seguenti variazioni: Descrizione F.do svalutazione F.do accantonamento rischi Totale crediti su crediti Saldo al 31/12/ Utilizzo nell'esercizio Accantonamento esercizio Saldo al 31/12/ La diminuzione dei crediti verso clienti dal 2007 al 2008 è strettamente collegato alle riscossioni dei crediti vantati nei confronti dei due principali vettori che hanno operato nel nostro scalo nel 2008: Ryanair e Wind Jet. La voce crediti tributari, esigibili entro l esercizio successivo, comprende i crediti verso l erario per così suddivisi: IVA annuale , rimborso IVA autovetture ( 3.965) rimborso imposte patrimoniali 657, IRES (ritenute subite) La voce crediti tributari, esigibili oltre l esercizio successivo, è pari a zero. La voce crediti verso altri, esigibili entro l esercizio successivo, comprende crediti per anticipazioni effettuate nei confronti di altri soggetti per La voce crediti verso altri, esigibili oltre l esercizio successivo, comprende il credito verso l ENAC per un deposito cauzionale costituito ai sensi dell art.17 legge 135/97 per e depositi cauzionali verso altri enti per IV. Disponibilità liquide Saldo al 31/12/2008 Saldo al 31/12/2007 Variazioni ( ) Descrizione 31/12/ /12/2007 Depositi bancari e postali Denaro e altri valori in cassa Il saldo rappresenta le disponibilità liquide e l'esistenza di numerario e di valori alla data di chiusura dell'esercizio. D) Ratei e risconti Saldo al 31/12/2008 Saldo al 31/12/2007 Variazioni Descrizione 31/12/2007 Incrementi Decrementi 31/12/2008 Risconti attivi Bilancio al 31/12/2008 Pagina 18

ABBANOA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014. Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013

ABBANOA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014. Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 ABBANOA S.P.A. Sede in VIA STRAULLU 35-08100 NUORO (NU) Capitale sociale Euro 236.275.415 interamente versati Iscritta al Registro Imprese di Nuoro al numero e codice fiscale 02934390929 Numero Repertorio

Dettagli

SANITASERVICE AZIENDA POLICLINICO DI BARI SRL. Bilancio al 31/12/2014

SANITASERVICE AZIENDA POLICLINICO DI BARI SRL. Bilancio al 31/12/2014 SANITASERVICE AZIENDA POLICLINICO DI BARI SRL Società soggetta a direzione e coordinamento di AZ. OSPEDALIERO UNIVERSITARIA POLICLINICO DI BARI Società unipersonale Sede in PIAZZA GIULIO CESARE 11 - BARI

Dettagli

AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013

AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013 AGENZIA PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE S.R.L. Sede in VIA CORCIANESE 218-06132 PERUGIA (PG) Capitale sociale Euro 45.198,00 i.v. Bilancio al 30/06/2013 Reg. Imp. 02227380546 Rea 202246 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2014

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2014 AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA LOC. CASELLE 37060 SOMMACAMPAGNA (VR) CAPITALE SOCIALE: Sottoscritto Euro 52.317.408,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA n.00841510233 Iscritta al Registro

Dettagli

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2015

AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA. Bilancio al 31/12/2015 AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA LOC. CASELLE 37060 SOMMACAMPAGNA (VR) CAPITALE SOCIALE: Sottoscritto Euro 52.317.408,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA n.00841510233 Iscritta al Registro

Dettagli

AGENZIA PER LA MOBILITA TERRITORIALE S.P.A. in liquidazione. Bilancio al 31/12/2013

AGENZIA PER LA MOBILITA TERRITORIALE S.P.A. in liquidazione. Bilancio al 31/12/2013 Reg. Imp. 00205970320 Rea 74441 AGENZIA PER LA MOBILITA TERRITORIALE S.P.A. in liquidazione Sede in VIA D'ALVIANO 15-34144 TRIESTE (TS) Capitale sociale Euro 1.000.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2013 Stato

Dettagli

PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2012

PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2012 Reg. Imp. (PA) 05158460823 Rea (PA) 238772 PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del socio unico Comune di Palermo Sede in Via Resuttana

Dettagli

CASINO' S.P.A. BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011

CASINO' S.P.A. BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 CASINO' S.P.A. BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2011 Sede legale: Corso degli Inglesi, 18 - Sanremo (Im) Capitale Sociale 120.000,00 i.v. Registro Imprese di Imperia 01297620088 - R.E.A. 114547 Codice fiscale 01297620088

Dettagli

ASCOLI SERVIZI COMUNALI S.R.L. Bilancio al 31/12/2014

ASCOLI SERVIZI COMUNALI S.R.L. Bilancio al 31/12/2014 ASCOLI SERVIZI COMUNALI S.R.L. Reg. Imp. 01765610447 Rea 171608 Sede in PIAZZA ARRINGO, 1-63100 ASCOLI PICENO (AP) Capitale sociale Euro 20.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO IMMOBILIARE ROZZANO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE

API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO IMMOBILIARE ROZZANO S.R.L. IN LIQUIDAZIONE API - AZIENDA PER IL PATRIMONIO Società con Socio Unico Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del Comune di Rozzano Sede in Piazza Foglia 1-20089 Rozzano ( Mi) Capitale sociale

Dettagli

AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO

AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO AZIENDA MOBILITA' UFITANA S.P.A. A SOCIO UNICO Sede in VIA TRIBUNALI SNC - 83031 ARIANO IRPINO (AV) Codice Fiscale 02318880644 - Numero Rea AVELLINO 150113 P.I.: 02318880644 Capitale Sociale Euro 1.067.566

Dettagli

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A.

Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. LOC. CASELLE 37060 SOMMACAMPAGNA (VR) CAPITALE SOCIALE: Sottoscritto Euro 52.317.408,00 i.v. Codice Fiscale e Partita IVA n.00841510233 Iscritta al

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA. Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA. Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 Criteri di formazione Criteri di valutazione Immobilizzazioni Il

Dettagli

PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2014

PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. (PA) 05158460823 Rea (PA) 238772 PALERMO AMBIENTE S.P.A. IN LIQUIDAZIONE Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento da parte del socio unico Comune di Palermo Sede in Via Resuttana

Dettagli

SERUSO S.P.A. Bilancio al 31/12/2014

SERUSO S.P.A. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 02329240135 Rea 285893 SERUSO S.P.A. Società soggetta a direzione e coordinamento di SILEA S.P.A.. R. IMPRESE LECCO 83004000135 Sede in VIA PIAVE N. 89-23879 VERDERIO (LC) Capitale sociale Euro

Dettagli

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE PERUGIASSISI 2019. Bilancio al 31/12/2014

FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE PERUGIASSISI 2019. Bilancio al 31/12/2014 FONDAZIONE DI PARTECIPAZIONE PERUGIASSISI 2019 Sede in Perugia - via Mazzini 21 Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

Dettagli

FERROVIA ADRIATICO SANGRITANA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014

FERROVIA ADRIATICO SANGRITANA S.P.A. Bilancio al 31/12/2014 FERROVIA ADRIATICO SANGRITANA S.P.A. Reg. Imp. 01935320695 Rea 139547 Sede in VIA DALMAZIA, N. 9-66034 LANCIANO (CH) Capitale sociale Euro 2.582.300,00 I.V. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

Bilancio al 31/12/2004

Bilancio al 31/12/2004 A.AM.P.S. Azienda Ambientale di Pubblico Servizio s.p.a. Sede Legale Via G. Bandi 15 57122 Livorno CF/PI 01168310496 Capitale sociale Euro 16.476.400,00 i.v. Reg. Imp. 18305 Rea 103518 Bilancio al 31/12/2004

Dettagli

COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI MODENA. Bilancio al 31/12/2014

COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI MODENA. Bilancio al 31/12/2014 COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA DI MODENA Sede in VIA SCAGLIA EST 144-41100 MODENA (MO) Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A) Crediti verso soci per versamenti

Dettagli

FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO. Bilancio al 31/12/2014

FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO. Bilancio al 31/12/2014 Sede in VIA SAN FRANCESCO DA PAOLA, 3-10123 TORINO (TO) Fondo di dotazione Euro 100.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013 A)

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL Sede in VIA PALLODOLA 23 SARZANA Codice Fiscale 00148620115 - Numero Rea P.I.: 00148620115 Capitale Sociale Euro 844.650 Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono

Dettagli

Stato Patrimoniale Conto Economico Nota integrativa Al 31 dicembre 2014 33

Stato Patrimoniale Conto Economico Nota integrativa Al 31 dicembre 2014 33 Stato Patrimoniale Conto Economico Nota integrativa Al 31 dicembre 2014 33 34 COOPERLAT SOC.COOP. AGRICOLA Sede in 60035 JESI (AN) VIA PIANDELMEDICO, 74 Codice Fiscale 00807560420 - Numero Rea AN 91950

Dettagli

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 ESERCITAZIONE N 2 ARGOMENTI CONSIDERATI: Fase di diritto e fase di fatto delle registrazioni contabili Registrazione dei finanziamenti

Dettagli

A.L.E.R. PAVIA. Bilancio al 31/12/2013

A.L.E.R. PAVIA. Bilancio al 31/12/2013 A.L.E.R. PAVIA Sede in VIA PARODI 35-27100 PAVIA (PV) Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo 31/12/2013 31/12/2012 A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti (di cui già richiamati )

Dettagli

SALERNO MOBILITA' S.P.A. Bilancio al 31/12/2011

SALERNO MOBILITA' S.P.A. Bilancio al 31/12/2011 Reg. Imp. 03309020653 Rea 287251 SALERNO MOBILITA' S.P.A. Sede in PIAZZA PRIN. AMEDEO 6-84100 SALERNO (SA) Capitale sociale Euro 103.290,00 I.V. Bilancio al 31/12/2011 Stato patrimoniale attivo 31/12/2011

Dettagli

FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI. Bilancio al 31/12/2013

FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI. Bilancio al 31/12/2013 FONDO INTERBANCARIO DI TUTELA DEI DEPOSITI Registro Imprese 640399 Rea 8508/87 Sede in via Plebiscito, 102-00186 Roma Fondo Consortile 439.916,51 Codice Fiscale 08060200584 Partita IVA 01951041001 Bilancio

Dettagli

COSMO S.P.A. Bilancio al 31/12/2013

COSMO S.P.A. Bilancio al 31/12/2013 Reg. Imp. 82005660061 Rea 179382 COSMO S.P.A. Sede in VIA ACHILLE GRANDI N. 45C - 15033 CASALE MONFERRATO (AL) Capitale sociale Euro 7.000.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo 31/12/2013

Dettagli

SAV.NO SERVIZI AMBIENTALI VENETO NORD ORIENT.SRL. Bilancio al 31/12/2014

SAV.NO SERVIZI AMBIENTALI VENETO NORD ORIENT.SRL. Bilancio al 31/12/2014 SAV.NO SERVIZI AMBIENTALI VENETO NORD ORIENT.SRL Reg. Imp. 03288870276 Rea 288691 Sede in VIA MAGGIOR PIOVESANA N. 158/B - 31015 CONEGLIANO (TV) Capitale sociale Euro 540.000,00 I.V. Bilancio al 31/12/2014

Dettagli

ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata.

ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. ATTIVO: A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata. B) Immobilizzazioni, con separata indicazione di quelle concesse in locazione finanziaria:

Dettagli

SRR PALERMO PROVINCIA EST S.C.P.A.

SRR PALERMO PROVINCIA EST S.C.P.A. Registro Imprese 06258150827 Rea 309030 SRR PALERMO PROVINCIA EST S.C.P.A. Sede in Via Falcone e Borsellino 100/D - 90018 Termini Imerese (PA) Capitale Sociale Euro 120.000,00 di cui Euro 102.299,17 versati

Dettagli

FONDAZIONE THEVENIN - Onlus. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014

FONDAZIONE THEVENIN - Onlus. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 C.F. 80000150518 P.I. 02106220516 FONDAZIONE THEVENIN - Onlus Sede in via Sassoverde n.32-52100 AREZZO (AR) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 Premessa Attività svolte La Fondazione svolge

Dettagli

BARI MULTISERVIZI SPA. Bilancio al 31/12/2011

BARI MULTISERVIZI SPA. Bilancio al 31/12/2011 Reg. Imp. 05259640729 Rea 459549 BARI MULTISERVIZI SPA Società soggetta a direzione e coordinamento di COMUNE DI BARI Società unipersonale Sede in VIA VITERBO N. 6-70126 BARI (BA) Capitale sociale Euro

Dettagli

Allegato 3 al Progetto di fusione. Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile

Allegato 3 al Progetto di fusione. Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile Allegato 3 al Progetto di fusione Centrale del Latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A. Situazione Patrimoniale Ex art. 2501 quatercodice Civile PROSPETTO DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE FINANZIARIA -

Dettagli

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI V/S SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B) IMMOBILIZZAZIONI C) ATTIVO CIRCOLANTE D) RATEI E RISCONTI PASSIVO A) PATRIMONIO NETTO B) FONDI PER RISCHI

Dettagli

G.IM S.r.l. con socio unico. Sede in Torino - Corso Dante 14. Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino

G.IM S.r.l. con socio unico. Sede in Torino - Corso Dante 14. Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino G.IM S.r.l. con socio unico Sede in Torino - Corso Dante 14 Capitale Sociale di 50.000 Euro i.v. Iscritta nel Registro delle Imprese di Torino al n. 08930370013 * * * BILANCIO AL 31/12/2012 S T A T O P

Dettagli

LURA AMBIENTE S.P.A.

LURA AMBIENTE S.P.A. LURA AMBIENTE S.P.A. Sede in VIA LAINATE 1200-21042 CARONNO PERTUSELLA (VA) Codice Fiscale 02259590129 - Numero Rea VA 000000242557 P.I.: 02259590129 Capitale Sociale Euro 120.000 i.v. Forma giuridica:

Dettagli

IL GRATICOLATO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

IL GRATICOLATO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE IL GRATICOLATO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE Sede in SAN GIORGIO DELLE PERTICHE Codice Fiscale 02191560289 - Numero Rea PADOVA 214291 P.I.: 02191560289 Capitale Sociale Euro 72.800 Forma giuridica: SOCIETA'

Dettagli

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio Tassonomia XBRL Principi Contabili Italiani Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio VERSIONE OTTOBRE 2014 Tavolo di lavoro società non quotate XBRL Italia Versione: 20141024-1

Dettagli

ALER BERGAMO. Bilancio al 31/12/2014

ALER BERGAMO. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 444145/1996 Rea 0293663 ALER BERGAMO Sede in VIA MAZZINI 32/A - 24128 BERGAMO (BG) Capitale sociale Euro 99.874,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013

Dettagli

Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico

Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico per la classe 4 a Istituti tecnici e Istituti professionali 01. Crediti verso soci per versamenti

Dettagli

INNOVAETICA SRL. Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono espressi in Euro

INNOVAETICA SRL. Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono espressi in Euro INNOVAETICA SRL Sede in ROMA Codice Fiscale 12170501006 - Numero Rea ROMA 1355872 P.I.: 12170501006 Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Società in liquidazione:

Dettagli

Bilancio Anno: 2008 Anno: 2008 Anno: 2007

Bilancio Anno: 2008 Anno: 2008 Anno: 2007 CRAL POSTE VIALE EUROPA 190-00144 ROMA Codice Fiscale: 97150630586 P. Iva: 08240891005 Bilancio Anno: 2008 Anno: 2008 Anno: 2007 STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) Crediti Verso Soci per Versamenti Dovuti (Di

Dettagli

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013 Rea 593409 FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Sede in VIA MASACCIO, 235-50100 FIRENZE (FI) Fondo di dotazione Euro 50.000 I.V. Nota integrativa al bilancio chiuso

Dettagli

FONDAZIONE OAT TORINO - Via Giolitti n. 1 CAPITALE SOCIALE: euro 77.468,53 interamente versato

FONDAZIONE OAT TORINO - Via Giolitti n. 1 CAPITALE SOCIALE: euro 77.468,53 interamente versato FONDAZIONE OAT TORINO - Via Giolitti n. 1 CAPITALE SOCIALE: euro 77.468,53 interamente versato BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2012 SITUAZIONE PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI B) IMMOBILIZZAZIONI I. IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

BILANCIO ESERCIZIO. Stato patrimoniale. A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti

BILANCIO ESERCIZIO. Stato patrimoniale. A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti Pagina 1 di 9 BILANCIO ESERCIZIO Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici MERCOGLIANO Denominazione: SERVIZI S.R.L. CON UNICO SOCIO PIAZZA MUNICIPIO N. Sede: 1-83013 MERCOGLIANO (AV) Capitale

Dettagli

Informazioni generali sull'impresa

Informazioni generali sull'impresa Informazioni generali sull'impresa Denominazione Sede Codice fiscale Codice CCIAA Partita iva Numero REA Forma giuridica Capitale Sociale Settore attività prevalente (ATECO) Numero albo cooperative Appartenenza

Dettagli

Biblioteca di Economia aziendale. per il secondo biennio e il quinto anno. Istituti tecnici del settore economico

Biblioteca di Economia aziendale. per il secondo biennio e il quinto anno. Istituti tecnici del settore economico Biblioteca di Economia aziendale PIANO DEI CONTI DI UN IMPRESA INDUSTRIALE IN FORMA DI SOCIETÀ PER AZIONI Documento Piano dei conti BILANCIO DI UN IMPRESA INDUSTRIALE IN FORMA DI SOCIETÀ PER AZIONI STATO

Dettagli

MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Reg. Imp. 07068730725 Rea 529866 Sede in VIA ROSARIO LIVATINO - 70125 BARI (BA) Capitale sociale Euro 5.000,00 I.V. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

Dettagli

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio Tassonomia XBRL Principi Contabili Italiani Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio DICEMBRE 2015 Tavolo di lavoro società non quotate XBRL Italia Note Note Le tabelle con le

Dettagli

FRATERNITA' GIOVANI. SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Sede in VIA 1 MAGGIO, 3-25035 OSPITALETTO (BS) Bilancio al 31/12/2006

FRATERNITA' GIOVANI. SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Sede in VIA 1 MAGGIO, 3-25035 OSPITALETTO (BS) Bilancio al 31/12/2006 Reg. Imp. 28016/2000 Rea 417480 FRATERNITA' GIOVANI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE ONLUS Sede in VIA 1 MAGGIO, 3-25035 OSPITALETTO (BS) Bilancio al 31/12/2006 Stato patrimoniale attivo 31/12/2006 31/12/2005

Dettagli

BILANCIO CONSOLIDATO

BILANCIO CONSOLIDATO Page 1 of 9 BILANCIO CONSOLIDATO Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: MEP SPA 20121 MILANO (MI) - PIAZZA DEL Sede: LIBERTY, 2 Capitale Sociale: 10.372.791 Capitale Sociale

Dettagli

CONSORZIO TURISTICO AREA PISANA società consortile a responsabilità limitata

CONSORZIO TURISTICO AREA PISANA società consortile a responsabilità limitata società consortile a responsabilità limitata Sede Via Pietrasantina c/o Bus Terminal - 56100 PISA (PI) Codice Fiscale, partita IVA e iscrizione Registro Imprese di Pisa n. 0170429 050 9 Repertorio Economico

Dettagli

BILANCIO ESERCIZIO. Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: VALMONTONE. Stato patrimoniale.

BILANCIO ESERCIZIO. Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: VALMONTONE. Stato patrimoniale. Pagina 1 di 8 BILANCIO ESERCIZIO Informazioni generali sull'impresa Dati anagrafici Denominazione: VALMONTONE Sede: HOSPITAL S.P.A. PIAZZA UMBERTO PILOZZI N. 1-00038 VALMONTONE (RM) Capitale Sociale: 120.000

Dettagli

A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita. B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita

A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita. B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita C) VARIAZIONE DELLE RISERVE TECNICHE -Riserve tecniche rami danni -Riserve

Dettagli

TEMPLATE DEL BILANCIO PER UNA STARTUP

TEMPLATE DEL BILANCIO PER UNA STARTUP TEMPLATE DEL BILANCIO PER UNA STARTUP Questo documento pdf è distribuito sotto licenza Creative Commons. Non sono ammesse modifiche e nemmeno utilizzo per fini commerciali. Sei libero di condividerlo,

Dettagli

ATTIVO: struttura finanziaria

ATTIVO: struttura finanziaria ATTIVO: Voci bilancio civilistico Riclassificazione SP secondo struttura finanziaria A) Crediti verso soci per versamenti ancora dovuti, con separata indicazione della parte già richiamata - Quote non

Dettagli

APPLIED RESEARCH TO TECHNOL. SRL

APPLIED RESEARCH TO TECHNOL. SRL APPLIED RESEARCH TO TECHNOL. SRL Sede in VIA CRISTOFORO COLOMBO 440-00145 ROMA (RM) Codice Fiscale 12543671007 - Numero Rea RM 000001382153 P.I.: 12543671007 Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. Forma giuridica:

Dettagli

STATO PATRIMONIALE ATTIVO A. CREDITI VERSO I SOCI PER VERS. DOVUTI B. IMMOBILIZZAZIONI

STATO PATRIMONIALE ATTIVO A. CREDITI VERSO I SOCI PER VERS. DOVUTI B. IMMOBILIZZAZIONI LAIT Lazio Innovazione Tecnologica S.P.A. Codice fiscale 06824201005 - VIAAdelaide Bono Cairoli, n.68 Partita iva 06824201005-00145 ROMA RM Numero R.E.A. 993094 R.Imprese di n. 06824201005 Capitale sociale

Dettagli

ALFA SPA. Bilancio al 2014 Gli importi presenti sono espressi in Euro

ALFA SPA. Bilancio al 2014 Gli importi presenti sono espressi in Euro ALFA SPA Sede in Via Medicei 123 - MILANO (MI) 20100 Codice Fiscale 01234567890 - Rea CCIAA 211471 P.I.: 01234567890 Capitale Sociale Euro 101.400 i.v. Forma giuridica: Soc.a responsabilita' limitata A

Dettagli

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 30/09/2013

BILANCIO DI ESERCIZIO AL 30/09/2013 FONDAZIONE CARNEVALE VIAREGGIO PIAZZA MAZZINI 22-55049 VIAREGGIO (LU) Codice fiscale 01218810461 Partita iva 01218810461 Codice CCIAA LU Numero R.E.A. 126615 Capitale Sociale 0,00 non i.v. Forma giuridica

Dettagli

11-09-2014 Ragioneria A.A. 2014/2015

11-09-2014 Ragioneria A.A. 2014/2015 1 ü Rigidità dello schema e sua struttura ü Attivo B) Immobilizzazioni ü Attivo C) Attivo circolante ü Attivo D) Ratei e risconti attivi ü Passivo A) Patrimonio netto ü Passivo B) Fondi per rischi e oneri

Dettagli

A) VALORE DELLA PRODUZIONE

A) VALORE DELLA PRODUZIONE CONTO ECONOMICO A) VALORE DELLA PRODUZIONE: 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni merci conto vendite - resi su vendite - ribassi e abbuoni passivi 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso

Dettagli

MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2010

MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2010 MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Reg. Imp. 07068730725 Rea 529866 Sede in VIA ROSARIO LIVATINO - 70125 BARI (BA) Capitale sociale Euro 3.000,00 i.v. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2010

Dettagli

Sito internet: Bilancio al 31/12/2010

Sito internet: Bilancio al 31/12/2010 CONSORZIO ASI LECCE Sede in: ZONA INDUSTRIALE - 73100 - LECCE (LE) Codice fiscale: 00380090753 Partita IVA: 00380090753 Capitale sociale: Euro 1.170.960,53 Capitale versato: Euro 1.170.960,53 Registro

Dettagli

COOPERATIVA MURATORI REGGIOLO S.c.r.l. Capogruppo. Sede Legale: Via G. di Vittorio, 2 Angolo Via Grandi, 1

COOPERATIVA MURATORI REGGIOLO S.c.r.l. Capogruppo. Sede Legale: Via G. di Vittorio, 2 Angolo Via Grandi, 1 Pagina n 1 Capogruppo COOPERATIVA MURATORI REGGIOLO S.c.r.l. Sede Legale: Via G. di Vittorio, 2 Angolo Via Grandi, 1-42046 REGGIOLO Iscritta al Registro delle Imprese di R. E. Cod. Fisc. e N. iscrizione

Dettagli

Bilancio al 31/12/2012

Bilancio al 31/12/2012 Sede in VERONA - PIAZZALE STEFANI, 1 Capitale Sociale versato Euro 20.000,00 Iscritta al Registro Imprese di VERONA Codice Fiscale e N. iscrizione Registro Imprese 03549600231 Partita IVA: 03549600231

Dettagli

Elaborazione del bilancio d esercizio

Elaborazione del bilancio d esercizio Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 7 Elaborazione del bilancio d esercizio Antonia Mente COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica

Dettagli

COMUNE DI CASTENASO. ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE RELAZIONE DEL REVISORE UNICO

COMUNE DI CASTENASO. ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE RELAZIONE DEL REVISORE UNICO COMUNE DI CASTENASO ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE Verbale n. 3 del 2 aprile 2013 RELAZIONE DEL REVISORE UNICO SUL BILANCIO D ESERCIZIO AL 31.12.2012 Il Revisore

Dettagli

ASSOCIAZIONE BAMBINI SENZA SBARRE ONLUS

ASSOCIAZIONE BAMBINI SENZA SBARRE ONLUS ASSOCIAZIONE BAMBINI SENZA SBARRE ONLUS Sede in Via Baldissera 1 - Milano Codice Fiscale 97317430151 - Numero Rea MILANO P.I.: 04337620969 Capitale Sociale Euro - i.v. Forma giuridica: ONLUS Società in

Dettagli

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE Edmondo De Amicis Via C. Parenzo 16 ROVIGO Tel. 0425-21240 Fax 0425-422820 E-mail segreteria@itcrovigo.it Web www.itcrovigo.it C.F. 93028770290 C.M. ROIS008009

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL VIA PALLODOLA 23 19038 - SARZANA (SP) CODICE FISCALE 00148620115 CAPITALE SOCIALE EURO 844.650 BILANCIO DI ESERCIZIO CHIUSO AL 31.12.2013 Nota integrativa La presente

Dettagli

REA BO 210041 - REG.IMPRESE BO 00372790378 (ex BO006-18738) Cod.Fisc. e P.IVA 00372790378 BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE

REA BO 210041 - REG.IMPRESE BO 00372790378 (ex BO006-18738) Cod.Fisc. e P.IVA 00372790378 BILANCIO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE INTERPORTO BOLOGNA S.p.A. Pal.Doganale - 40010 Interporto - Bentivoglio (BO) Capitale Sociale 22.436.766,00 i.v. REA BO 210041 - REG.IMPRESE BO 00372790378 (ex BO006-18738) Cod.Fisc. e P.IVA 00372790378

Dettagli

LA CITTA' VERDE SOC. COOP. SOCIALE A R.L.

LA CITTA' VERDE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. LA CITTA' VERDE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. LA CITTA' VERDE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Sede in VIA MASCARINI 14/A - 40066 - PIEVE DI CENTO (BO) Codice Fiscale 04049110374 - Rea 04049110374 BO 335969 P.I.:

Dettagli

Conto consuntivo 2011. D. M. Tesoro 26 aprile 1995. Artt. 2423 e segg. codice civile. Redatto in forma estesa

Conto consuntivo 2011. D. M. Tesoro 26 aprile 1995. Artt. 2423 e segg. codice civile. Redatto in forma estesa CONSORZIO CENTRO SPORTIVO MERIDIONALE BACINO SALERNO 3 Sede in Via Camerino - 84030 - San Rufo (SA) Codice Fiscale - Partita IVA e Nr.Registro Imprese: 00317680650 Iscritta al Registro delle Imprese di

Dettagli

Indice. Par colare di un automezzo di GAIA S.p.A.

Indice. Par colare di un automezzo di GAIA S.p.A. BILANCIO 2011 Indice Parcolare di un automezzo di GAIA S.p.A. Camera di manovra Belvedere Pieve Fosciana, Lucca Relazione sulla gesone Cascata al vecchio mulino di Candalla Camaiore, Lucca -

Dettagli

BIKI TECHNOLOGIES SRL

BIKI TECHNOLOGIES SRL BIKI TECHNOLOGIES SRL Sede in Via XX Settembre 33/10, Genova Codice Fiscale 02258470992 - Rea GE 472644 P.I.: 02258470992 Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. Forma giuridica: Società a responsabilità limitata

Dettagli

SILA SVILUPPO AGENZIA PERMANENTE PER L'O

SILA SVILUPPO AGENZIA PERMANENTE PER L'O SILA SVILUPPO AGENZIA PERMANENTE PER L'O Sede in SPEZZANO DELLA SILA Codice Fiscale 02328170788 - Numero Rea COSENZA 157898 P.I.: 02328170788 Capitale Sociale Euro 42.400 i.v. Forma giuridica: SOCIETA'

Dettagli

STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014

STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014 41 STATO PATRIMONIALE 2014 ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI CON SEPARATA INDICAZIONE DELLA PARTE GIA' RICHIAMATA B) IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

PADOVA ATTIVA S.R.L.

PADOVA ATTIVA S.R.L. PADOVA ATTIVA S.R.L. Reg. Imp. 01670300308 Rea 320928 Società unipersonale Sede in PIAZZA ANTENORE N. 3-35100 PADOVA (PD) Capitale sociale Euro 90.000,00 i.v. Bilancio al 31.12.2012 Stato patrimoniale

Dettagli

SOCIOSANITARIA SONNINESE S.R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2009

SOCIOSANITARIA SONNINESE S.R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2009 SOCIOSANITARIA SONNINESE S.R.L. Reg. Imp. 02329330597 Rea 162878 Sede in PIAZZA GARIBALDI SNC - 04010 SONNINO (LT) Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2009

Dettagli

COTRAL PATRIMONIO SPA

COTRAL PATRIMONIO SPA COTRAL PATRIMONIO SPA Bilancio dell'esercizio dal 01/01/2012 al 31/12/2012 Redatto in forma estesa Sede in ROMA, VIA BERNARDINO ALIMENA 105 Capitale sociale euro 2.100.000,00 interamente versato Codice

Dettagli

CONSORZIO ROSA MARINA. Bilancio al 31/12/2014

CONSORZIO ROSA MARINA. Bilancio al 31/12/2014 Reg. Imp. 81003850740 Rea 136907 CONSORZIO ROSA MARINA Sede in Contrada Rosa Marina n.c. - 72017 OSTUNI (Br) Fondo Consortile Euro 1.230.478,28 i.v. Codice fiscale n. 81003850740 Bilancio al 31/12/2014

Dettagli

BERGAMO MERCATI SPA BERGAMO VIA BORGO PALAZZO N. 207 CAPITALE SOCIALE EURO 103.292,00.= I.V.

BERGAMO MERCATI SPA BERGAMO VIA BORGO PALAZZO N. 207 CAPITALE SOCIALE EURO 103.292,00.= I.V. BERGAMO MERCATI SPA BERGAMO VIA BORGO PALAZZO N. 207 CAPITALE SOCIALE EURO 103.292,00.= I.V. ISCRITTA NEL REGISTRO IMPRESE DI BERGAMO AL N. 02517500167 (Società soggetta ad attività di direzione e coordinamento

Dettagli

Riclassificazione del bilancio d esercizio

Riclassificazione del bilancio d esercizio Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 9 Riclassificazione del bilancio d esercizio Marcella Givone COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Individuare e accedere alla normativa pubblicistica,

Dettagli

ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO

ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO L Alba Spa è società svolgente attività industriale e al 31/12/n prima di procedere alle scritture di assestamento di bilancio presenta le seguenti situazioni contabili:

Dettagli

RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE

RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE Relazione Conto economico e stato patrimoniale Maggio 2014 1 Relazione economica 2014 Il D.Leg.vo n. 77/1995 ha introdotto

Dettagli

A - CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI I

A - CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI I BILANCIO DI ESERCIZIO AL 31.12.2013 STATO PATRIMONIALE ATTIVO 31/12/2013 31/12/2012 A - CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI I - Parte richiamata II - Parte non richiamata B - IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

LA CITTA' VERDE SOC. COOP. SOCIALE A R.L.

LA CITTA' VERDE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. LA CITTA' VERDE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. LA CITTA' VERDE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Sede in VIA MASCARINI 14/A - 40066 - PIEVE DI CENTO (BO) Codice Fiscale 04049110374 - Rea 04049110374 BO 335969 P.I.:

Dettagli

AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale. Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019

AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale. Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019 AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019 Nota integrativa del bilancio al 31 dicembre 2011 ** ** ** I. STRUTTURA

Dettagli

Comunicato Stampa I GRANDI VIAGGI:

Comunicato Stampa I GRANDI VIAGGI: Comunicato Stampa I GRANDI VIAGGI: L assemblea approva il bilancio 2005 che si chiude positivamente e con un forte miglioramento della posizione finanziaria netta Approvata la distribuzione di un dividendo

Dettagli

ZERRA SPA. Bilancio al 31/12/2013

ZERRA SPA. Bilancio al 31/12/2013 ZERRA SPA Reg. Imp. 95004630166 Rea 322583 Sede in VIA DEL CAMPO NUOVO, 1-24060 BAGNATICA (BG) Capitale sociale Euro 7.520.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2013 Stato patrimoniale attivo 31/12/2013 31/12/2012

Dettagli

STATO PATRIMONIALE DELLA MALUCLA' & COMPANY AL 31-12-2005

STATO PATRIMONIALE DELLA MALUCLA' & COMPANY AL 31-12-2005 STATO PATRIMONIALE DELLA MALUCLA' & COMPANY AL 31-12- STATO PATRIMONIALE ATTIVO PASSIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI A) PATRIMONIO NETTO ANCORA DOVUTI (TOTALE) I - Capitale 18.000.000 Parte da

Dettagli

S.G.F. SRL. Bilancio al 31/12/2014

S.G.F. SRL. Bilancio al 31/12/2014 S.G.F. SRL Reg. Imp. 01107540492 Rea 98935 Sede in PIAZZA CAPELLETTI N.7-57025 PIOMBINO (LI) Capitale sociale Euro 255.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013

Dettagli

BILANCIO CONSUNTIVO 2014

BILANCIO CONSUNTIVO 2014 BILANCIO CONSUNTIVO 2014 AGENZIA LOCALE MOBILITA' E TRASPORTO SRL Sede in REGGIO EMILIA Codice Fiscale 02558190357 - Numero Rea REGGIO EMILIA 292594 P.I.: 02558190357 Capitale Sociale Euro 3.000.000 i.v.

Dettagli

BILANCIO AL 31/12/2012

BILANCIO AL 31/12/2012 BILANCIO AL 31/12/2012 S T A T O P A T R I M O N I A L E - A T T I V O - B IMMOBILIZZAZIONI I IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 1 COSTI DI IMPIANTO E DI AMPLIAMENTO 12201 Spese pluriennali da amm.re 480,00

Dettagli

AG.EN.A SOCIETA' CONSORTILE A R.L. Bilancio al 31/12/2012

AG.EN.A SOCIETA' CONSORTILE A R.L. Bilancio al 31/12/2012 AG.EN.A SOCIETA' CONSORTILE A R.L. Reg. Imp. 01522110673 Rea 131045 Sede in VIA FRANCESCO CRISPI N. 28-64100 TERAMO (TE) Capitale sociale Euro 20.000,00 I.V. Bilancio al 31/12/2012 Stato patrimoniale attivo

Dettagli

CONSORZIO DESIO BRIANZA. Bilancio al 31/12/2014

CONSORZIO DESIO BRIANZA. Bilancio al 31/12/2014 CONSORZIO DESIO BRIANZA Reg. Imp. 91005610158 Rea 1860249 Sede in VIA LOMBARDIA 59-20832 DESIO (MB) Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. Bilancio al 31/12/2014 Stato patrimoniale attivo 31/12/2014 31/12/2013

Dettagli

FONDAZIONE CRESCI@MO

FONDAZIONE CRESCI@MO FONDAZIONE CRESCI@MO Sede in 41123 MODENA (MO) VIA CRISTOFORO GALAVERNA 8 Codice Fiscale 03466300369 - Numero Rea MO 390164 P.I.: 03466300369 Capitale Sociale Euro 50.000 i.v. Forma giuridica: SOCIETA'

Dettagli

CMV SERVIZI SRL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31/12/2014

CMV SERVIZI SRL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31/12/2014 CMV SERVIZI SRL Codice fiscale 01467410385 Partita iva 01467410385 VIA BALDASSARRE MALAMINI N.1-44042 CENTO FE Numero R.E.A 170635 Registro Imprese di FERRARA n. 01467410385 Capitale Sociale 1.551.440,00

Dettagli

SOCIETA SERVIZI SOSTITUZIONE ZOOTECNICA LOMBARDA SOZOO-SOCIETA COOPERATIVA. Bilancio al 31/12/2012

SOCIETA SERVIZI SOSTITUZIONE ZOOTECNICA LOMBARDA SOZOO-SOCIETA COOPERATIVA. Bilancio al 31/12/2012 Reg. Imp. 10637000158 Rea 1403936 SOCIETA SERVIZI SOSTITUZIONE ZOOTECNICA LOMBARDA SOZOO-SOCIETA COOPERATIVA Sede in VIALE ISONZO 27-20135 MILANO (MI) Capitale sociale Euro 4.183= i.v. Bilancio al 31/12/2012

Dettagli