MISSIONI DI DOCENTI E RICERCATORI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MISSIONI DI DOCENTI E RICERCATORI"

Transcript

1 VADEMECUM MISSIONI Norme applicabili: Regolamento di Ateneo per missioni e rimborsi spese e relativa modulistica Regolamento interno del Gesaaf per l uso della auto e relativa modulistica Concetti generali La missione è attività lavorativa svolta per fini istituzionali, al di fuori della sede di servizio, per almeno 4 ore, in località distanti oltre 10 chilometri dalla sede di servizio. Non sono considerate missioni gli spostamenti all interno del comune di Firenze e/o per raggiungere la sede di servizio dell interessato, ovvero da e per le sedi decentrate dell Ateneo. Il luogo di inizio della missione deve essere la sede di lavoro; può essere richiesta la partenza dalla propria abitazione solo se questa è più vicina al luogo della missione e comporta un risparmio di spesa. Lo svolgimento della missione è connessa alla richiesta di Autorizzazione al Direttore e a successivo Rimborso spese a cura del Responsabile Amministrativo. Il Rimborso spese è riconosciuto nei limiti posti dal Regolamento di Ateneo e, qualora applicabili, dai principi specifici di Progetti di ricerca; seppur autorizzata e svolta, una missione non comporta automaticamente il riconoscimento di tutte o parte delle spese sostenute, se non sono state rispettate le disposizioni del Regolamento di Ateneo. L Ateneo adotta la Piattaforma Elettronica Missioni, per il cui accesso è necessario essere dotati di apposite credenziali (utente e password), associati ad ogni matricola assegnata al personale. Nella Piattaforma è necessario inserire tutte le informazioni richieste nei campi obbligatori, ed è opportuno l uso delle Note per specificare e dettagliare ulteriormente la missione e/o inserire dichiarazioni a supporto. MISSIONI DI DOCENTI E RICERCATORI ITER DA SEGUIRE 1. AUTORIZZAZIONE AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Deve essere richiesta sulla Piattaforma Elettronica Missioni almeno 3 giorni lavorativi prima del giorno di inizio della missione. In casi eccezionali è possibile utilizzare la procedura di urgenza, richiedendo l autorizzazione il giorno precedente o lo stesso giorno della partenza. La motivazione della missione deve essere ben descritta e attinente il progetto di ricerca su cui si richiede il rimborso delle spese. Se la missione grava su più fondi, vi deve essere compatibilità tra l oggetto della missione ed i fondi indicati e, qualora non sia immediatamente rilevabile, la compatibilità può essere dichiarata dal responsabile dei fondi nel campo Note della Piattaforma Elettronica Missioni. L uso dell auto del Dipartimentale è sempre ammesso per docenti e ricercatori.

2 L uso del mezzo proprio è ammesso in presenza di almeno una delle seguenti condizioni: CONVENIENZA ECONOMICA - MANCANZA DI MEZZI ORDINARI - ORARIO DEI MEZZI ORDINARI NON CONCILIABILE CON LA MISSIONE - ESIGENZA DI RAGGIUNGERE RAPIDAMENTE LUOGO MISSIONE - TRASPORTO MATERIALE DELICATO, PESANTE O INGOMBRANTE. Missioni cumulative: in caso di missioni effettuate nella medesima località per più giorni consecutivi, è possibile presentare un unica richiesta di autorizzazione alla missione per l intero periodo, specificando nelle Note ogni tratta, e il rientro giornaliero. La richiesta di rimborso potrà essere presentata anche nel caso in cui la missione non sia stata ripetuta per ciascun giorno incluso nella richiesta di autorizzazione. 2. RICHIESTA DI RIMBORSO SPESE Deve essere presentata in Segreteria entro 7 giorni dal rientro dalla missione. Bisogna tenere conto di: A) limiti di spesa previsti dagli specifici progetti di ricerca (PIF, LIFE, UE, ERANET, PRIN, MAE, ecc.) B) limiti di spesa previsti rimborsabili secondo il Regolamento di Ateneo, e relative Tab. A B. Rimborsi esclusi: spese per gli spostamenti all interno del comune di Firenze e/o per raggiungere la sede di servizio dell interessato, ovvero da e per le sedi decentrate dell Ateneo, biglietto di trasporto urbano all interno del comune di sede di servizio, spese per pernottamento in località raggiungibili in meno di 90 minuti dalla sede di servizio. In questi casi è obbligatorio il rientro giornaliero in sede, ma il pernottamento fuori sede potrà essere autorizzato unicamente qualora questo comporti un effettivo risparmio per l amministrazione o quando sussistono oggettive motivazioni in termini di efficienza ed efficacia per il buon svolgimento della missione (da specificare nelle Note nella richiesta di autorizzazione). Il pernottamento deve essere compatibile con la durata dell evento che giustifica la missione e, in caso di partecipazione a convegni/congressi, non sono rimborsabili notti supplementari rispetto all inizio e alla fine dell evento. Tuttavia solo nel caso in cui non vi sia coincidenza tra l arrivo e la partenza del volo aereo con l inizio e la fine del convegno/congresso (da documentare), possono essere rimborsate notti supplementari, solo se già richiesto nell autorizzazione e specificato nelle Note. Documentazione da presentare ai fini del rimborso delle spese sostenute Viaggio: originale dei titoli di viaggio (biglietti intestati al fruitore, carte di imbarco). Pasti: scontrini, ricevute fiscali intestate al singolo fruitore, nell ambito del massimale giornaliero per uno o due pasti cumulabili, pari a 85,00/giorno per docenti I e II fascia e e 70,00 per i ricercatori. Per i pasti fruiti all estero, se non facilmente traducibili, è necessaria apposita dichiarazione del fruitore, ed il rimborso è soggetto al limite della Tab. B del Regolamento di Ateneo, classe 1 per docenti, e classe 2 per ricercatori.

3 Albergo: ricevute fiscali intestate al singolo fruitore per camera singola o doppia uso singola, nell ambito del massimale giornaliero di 175,00/giorno in Italia, e II cat. all estero. Residence/appartamento: è previsto solo se la permanenza è superiore a 3 giorni in Italia e 10 giorni all estero e se è più conveniente rispetto all albergo; in ogni caso è necessario chiedere l autorizzazione, allegando confronto tra il costo dell albergo e del residence/appartamento. Iscrizione a convegni: ricevuta di iscrizione, locandine/brochures, attestato di partecipazione; nell eventualità che non fosse possibile produrre l attestato di partecipazione, l interessato dovrà rilasciare sotto la propria responsabilità una dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000. Partecipazione a riunioni/gruppi di lavoro: allegare lettera o mail di invito/convocazione alla riunione. Agenzia di viaggio per l acquisto di biglietti aerei: fattura dei diritti di intermediazione con l indicazione della tratta di viaggio, nell ambito del massimale giornaliero di 30,00. Spese carburante per le missioni con auto del Dipartimento: è necessario utilizzare le Fuel Card. Dopo l'utilizzo devono essere consegnati alla Segreteria gli originali delle ricevute rilasciate dal gestore, indicando il fondi di ricerca su cui imputare la spesa, e la fotocopia del libretto di marcia. Casi particolari: i progetti PIF non ammettono le spese con Fuel Card e quindi sarà rimborsato il costo del carburante risultante dal scontrino del gestore; dovrà essere allegata la cartina del percorso effettuato, con l indicazione dei KM percorsi, ricavabile da google map. Spese carburante per le missioni con auto propria: è riconosciuta l indennità chilometrica pari a 1/5 del costo della benzina, calcolata dal programma UGOV. Casi particolari: per i progetti PIF è riconosciuta l indennità chilometrica calcolata secondo il costo proporzionale da tabella ACI ed è necessario allegare la cartina dei KM percorsi, ricavabile da google map. Spese per noleggio auto: fattura del servizio. Il noleggio è ammesso solo se autorizzato con gli stessi presupposti dell uso dell auto e se il contratto prevede la totale copertura dei rischi per il conducente, passeggero e mezzo. Taxi urbano ed extraurbano: ricevuta intestata al fruitore, con l indicazione del percorso svolto, la data e l importo pagato. E ammesso nell area urbana di svolgimento della missione, nel limite massimo giornaliero di 25,00. Il rimborso è ammesso per le tratte di andata e ritorno verso aeroporti, stazioni e porti in Italia e all estero, verso le sedi di svolgimento della missione, e deve essere supportato da apposito documento contenente in ogni caso il nome del fruitore, la data, il tragitto e l importo pagato. Le spese di taxi su percorso extraurbano potranno essere rimborsate solo dietro presentazione scritta di adeguata motivazione, per un massimo giornaliero pari a 90,00.

4 Sanzioni per mancato rispetto del codice della strada: nel caso di utilizzo del mezzo del Dipartimento, le sanzioni devono essere pagate entro i termini, personalmente dal conducente del mezzo, e non potranno in nessun caso essere addebitate al Dipartimento. Copia del pagamento dovrà essere consegnata in Segreteria. In caso di omesso pagamento da parte del conducente, le multe successivamente notificate verranno trasmesse agli uffici di Ateneo per il recupero dell importo a carico del responsabile dell infrazione sanzionata. Anticipo di missione: ammessa se la missione è superiore a 24 ore, da richiedere preferibilmente entro 15 giorni prima della partenza, nel limite del 75% delle spese complessive di viaggio e alloggio e del totale del costo di iscrizione al convegno. Qualora la missione non sia svolta o l importo ricevuto in anticipo sia superiore alle spese effettivamente sostenute la restituzione dell anticipo deve avvenire non oltre i 15 gg dall effettuazione della missione o dalla data in cui avrebbe dovuto avere inizio la missione. Dopo l effettuazione della missione, il personale che ha ricevuto l anticipazione della spesa è tenuto a presentare all amministrazione tutta la documentazione attestante le spese sostenute in originale necessaria ai fini della liquidazione della stessa. In caso di inadempimento dell interessato, l ufficio liquidatore comunicherà l entità dell importo all ufficio competente per il recupero del medesimo, con possibilità di rivalsa anche sugli emolumenti futuri da corrispondere. MISSIONI DEI DOTTORANDI I Dottorandi possono: A) essere formalmente inseriti in Gruppi di ricerca al momento della presentazione di un nuovo progetto di ricerca o essere inseriti successivamente, con delibera del Consiglio di Dipartimento, e partecipare alle corrispondenti missioni; B) partecipare a iniziative di formazione utili al conseguimento del titolo di dottorato e, a tal fine, a partire dal secondo anno di corso, partecipare a missioni per formazione a valere sui fondi di Ateneo per il Dottorato (Budget 10%). In entrambi i casi, il Dottorando, già dotato di credenziali e matricola, può utilizzare la Piattaforma Informatica Missioni, facendo riferimento A) al Responsabile del fondo di ricerca, B) al Tutor del Corso di Dottorato. ITER DA SEGUIRE 3. AUTORIZZAZIONE AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Deve essere richiesta sulla piattaforma informatica almeno 3 giorni lavorativi prima del giorno di inizio della missione.

5 In casi eccezionali è possibile utilizzare la procedura di urgenza, richiedendo l autorizzazione il giorno precedente o lo stesso giorno della partenza. La motivazione della missione deve essere ben descritta e pertinente il progetto di ricerca o il corso di Dottorato. In particolare: A) il/i progetto/i di ricerca sul quale deve essere imputata la spesa della missione deve essere compatibile/coerente con l'oggetto della missione; B) il ricorso al Budget del 10% è consentito nel caso in cui le attività della missione siano concordate con il Tutor e coerenti con le attività svolte per il corso di Dottorato e con il percorso formativo e di ricerca della tesi di Dottorato. Pertanto nella motivazione è necessario dichiarare che l'attività da svolgere è "conforme al progetto individuale di tesi di Dottorato e nelle Note bisogna indicare il n. del vincolo di spesa (da acquisire dalla Referente del Dottorato, L. Castellucci). Il Budget 10% è disponibile durante il 2 e 3 anno del corso di Dottorato, ed è finalizzato a sostenere la mobilità, interna e internazionale, del dottorato e le spese pertinenti al percorso formativo (punto 6.II delle Linee guida per l accreditamento delle sedi e dei corsi di dottorato, MIUR 24/03/2014 con nota prot. n. 436). Con tali fondi è possibile coprire le spese di mobilità, compresi i costi di iscrizione e di pubblicazioni da presentare, per partecipazione a: convegni e congressi, corsi di formazione coerenti con il percorso formativo ogni altra spesa di mobilità breve e sporadica, non rientrante cioè nel soggiorno di ricerca all estero, che sia coerente con le attività di ricerca e formative svolte dal Dottorando. L uso dell auto propria o dell auto dipartimentale è da considerarsi eccezionale e necessario e deve essere ben motivato. E ammesso solo nei casi di: ATTIVITA' DI RILEVAZIONE, CAMPIONAMENTO, OSSERVAZIONE, MISURA E CONTROLLO DI IMPIANTI, TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE, RICERCHE AGRONOMICHE. Nel campo Note della Piattaforma Missioni va specificato inoltre se l uso del mezzo è giustificato anche da una MAGGIORE ECONOMICITA O DA UNA MAGGIORE EFFICACIA ED EFFICIENZA nello svolgimento della missione. Constestualmente alla richiesta di autorizzazione sulla Piattaforma Missioni, va inviato, alla mail istituzionale del Direttore, il modulo per l AUTORIZZAZIONE STRAORDINARIA ALLA GUIDA DELLA AUTO DEL GESAAF (all.1). Missioni cumulative: in caso di missioni effettuate nella medesima località per più giorni consecutivi, è possibile presentare un unica richiesta di autorizzazione alla missione per l intero periodo, specificando nelle Note ogni tratta e il rientro giornaliero. La richiesta di rimborso potrà essere presentata anche nel caso in cui la missione non sia stata ripetuta per ciascun giorno incluso nella richiesta di autorizzazione. 4. RICHIESTA DI RIMBORSO SPESE

6 Deve essere presentata in Segreteria entro 7 giorni dal rientro. Bisogna tenere conto di: C) limiti di spesa previsti dagli specifici progetti (PIF, LIFE, UE, ERANET, PRIN, MAE, ecc.) D) limiti di spesa previsti dal Regolamento di Ateneo e Tab. A B. Rimborsi esclusi: spese per gli spostamenti all interno del comune di Firenze e/o per raggiungere la sede di servizio dell interessato, ovvero da e per le sedi decentrate di UNIFI, biglietto di trasporto urbano all interno del comune di sede di servizio, spese per pernottamento in località raggiungibili in meno di 90 minuti dalla sede di servizio. In questi casi è obbligatorio il rientro giornaliero in sede, ma il pernottamento fuori sede potrà essere autorizzato unicamente qualora questo comporti un effettivo risparmio per l amministrazione o quando sussistono oggettive motivazioni in termini di efficienza ed efficacia per il buon svolgimento della missione (da specificare nelle Note nella richiesta di autorizzazione). Il pernottamento deve essere compatibile con la durata dell evento che giustifica la missione e, in caso di partecipazione a convegni/congressi, non sono rimborsabili notti supplementari rispetto all inizio e alla fine dell evento. Tuttavia solo nel caso in cui non vi sia coincidenza tra l arrivo e la partenza del volo aereo con l inizio e la fine del convegno/congresso (da documentare), possono essere rimborsate notti supplementari, solo se già richiesto nell autorizzazione e specificato nelle Note. Documentazione da presentare ai fini del rimborso delle spese sostenute Viaggio: originale dei titoli di viaggio (biglietti dei mezzi intestati al fruitore, carte di imbarco). Pasti: scontrini, ricevute fiscali intestate al singolo fruitore, nell ambito del massimale giornaliero di 70,00/giorno per uno o due pasti cumulabili. Per i pasti fruiti all estero, se non facilmente traducibili, è necessaria apposita dichiarazione del fruitore, ed il rimborso è soggetto al limite della Tab. B del Regolamento di Ateneo, classe 2. Residence/appartamento: è previsto solo se la permanenza è superiore a 3 giorni in Italia e 10 giorni all estero ed è più conveniente rispetto all albergo; in ogni caso è necessario chiedere autorizzazione, allegando confronto costo dell tra albergo e residence/appartamento. Iscrizione a convegni: ricevuta di iscrizione, locandine/brochures, attestato di partecipazione; nell eventualità che non fosse possibile produrre l attestato di partecipazione, l interessato dovrà rilasciare sotto la propria responsabilità una dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000. Partecipazione a riunioni/gruppi di lavoro: allegare lettera o mail di invito/convocazione alla riunione. Agenzia di viaggio per l acquisto di biglietti aerei: fattura dei diritti di intermediazione con l indicazione della tratta di viaggio, nell ambito del massimale giornaliero di 30,00.

7 Spese carburante per le missioni con mezzo del Dipartimento: è necessario utilizzare le Fuel Card: dopo l'utilizzo devono essere consegnati alla Segreteria gli originali delle ricevute rilasciate dal gestore, indicando il fondi di ricerca o il budget 10% su cui imputare la spesa, la fotocopia del libretto di marcia e la cartina del percorso effettuato con i KM percorsi, ricavabile da google map. Casi particolari: i progetti PIF non ammettono le spese con Fuel Card e quindi bisogna rimborsare la spesa del carburante risultante dallo scontrino rilasciato dal gestore. Spese carburante per le missioni con mezzo proprio: è necessario allegare lo scontrino del carburante che attesti la spesa, ma il rimborso è pari al minore tra la spesa effettiva e il costo chilometrico da tabella ACI; è necessario allegare la cartina dei KM percorsi, ricavabile da google map. Casi particolari: solo su progetti PIF, sarà riconosciuto il minore tra la spesa risultante dallo scontrino del carburante ed il costo proporzionale calcolato dalla tabella ACI. Spese per noleggio auto: fattura del servizio, ammesso solo se autorizzato con gli stessi presupposti dell uso dell auto. Il noleggio prolungato, pari allo svolgimento della missione, deve essere giustificato dalla convenienza economica rispetto all uso complessivo dei mezzi di trasporto urbano o dei taxi. Uso del taxi: ricevuta intestata al fruitore, con l indicazione del percorso svolto, la data e l importo pagato. E ammesso nell area urbana di svolgimento della missione, nel limite massimo giornaliero di 25,00. Il rimborso è ammesso per le tratte di andata e ritorno verso aeroporti, stazioni e porti in Italia e all estero, verso le sedi di svolgimento della missione, e deve essere supportato da apposito documento contenente in ogni caso il nome del fruitore, la data, il tragitto e l importo pagato. Le spese di taxi su percorso extraurbano potranno essere rimborsate solo dietro presentazione scritta di adeguata motivazione, per un massimo giornaliero pari a 90,00. Sanzioni per mancato rispetto del codice della strada: nel caso di utilizzo del mezzo del Dipartimento, le sanzioni devono essere pagate entro i termini, personalmente dal conducente del mezzo, e non potranno in nessun caso essere addebitate al Dipartimento. Copia del pagamento dovrà essere consegnata in Segreteria. In caso di omesso pagamento da parte del conducente, le multe successivamente notificate verranno trasmesse agli uffici di Ateneo per il recupero dell importo a carico del responsabile dell infrazione sanzionata. Anticipo di missione: ammessa se la missione è superiore a 24 ore, da richiedere preferibilmente entro 15 giorni prima della partenza, nel limite del 75% delle spese complessive di viaggio e alloggio e del totale del costo di iscrizione al convegno. Qualora la missione non sia svolta o l importo ricevuto in anticipo sia superiore alle spese effettivamente sostenute la restituzione dell anticipo deve avvenire non oltre i 15 gg dall effettuazione della missione o dalla data in cui avrebbe dovuto avere inizio la missione. Dopo l effettuazione della missione, il personale che ha ricevuto l anticipazione della spesa è tenuto a presentare all amministrazione tutta la documentazione attestante le spese sostenute in originale necessaria ai fini della liquidazione della stessa. In caso di inadempimento dell interessato, l ufficio liquidatore comunicherà l entità

8 dell importo all ufficio competente per il recupero del medesimo, con possibilità di rivalsa anche sugli emolumenti futuri da corrispondere. MISSIONI DI ASSEGNISTI E BORSISTI Assegnisti e borsisti possono essere formalmente inseriti in Gruppi di ricerca (delibera del CD o, nel caso di Fondi ex 60%, essere indicati nella proposta) e partecipare a missioni a valere sui fondi del Docente Responsabile. L assegnista di ricerca, una volta dotato di credenziali e matricola, può richiedere autonomamente l autorizzazione sulla Piattaforma Elettronica Missioni. Il borsista di ricerca/di studio deve rivolgersi al responsabile scientifico del progetto di ricerca della propria borsa per inserire la richiesta di autorizzazione sulla Piattaforma Elettronica Missioni. ITER DA SEGUIRE 5. AUTORIZZAZIONE AL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO Deve essere richiesta sulla piattaforma informatica almeno 3 giorni lavorativi prima del giorno di inizio della missione. In casi eccezionali è possibile utilizzare la procedura di urgenza, richiedendo l autorizzazione il giorno precedente o lo stesso giorno della partenza. La motivazione della missione deve essere ben descritta e pertinente il progetto di ricerca. Il/i progetto/i di ricerca sul quale deve essere imputata la spesa della missione deve essere compatibile/coerente con l'oggetto della missione. L uso dell auto propria o dell auto dipartimentale deve essere ben motivato e necessario, ed è ammesso per: ATTIVITA' DI RILEVAZIONE, CAMPIONAMENTO, OSSERVAZIONE, MISURA E CONTROLLO DI IMPIANTI, TUTELA DEL PATRIMONIO AMBIENTALE, RICERCHE AGRONOMICHE. Nel campo Note va specificato inoltre se l uso del mezzo è giustificato da una MAGGIORE ECONOMICITA O DA UNA MAGGIORE EFFICACIA ED EFFICIENZA nello svolgimento della missione. Constestualmente alla richiesta di autorizzazione sulla Piattaforma Missioni, alla mail istituzionale del Direttore va inviato il modulo per l AUTORIZZAZIONE STRAORDINARIA ALLA GUIDA DELLA AUTO DEL GESAAF (all.1).

9 Missioni cumulative: in caso di missioni effettuate nella medesima località per più giorni consecutivi, è possibile presentare un unica richiesta di autorizzazione alla missione per l intero periodo, specificando nelle Note ogni tratta e il rientro giornaliero. La richiesta di rimborso potrà essere presentata anche nel caso in cui la missione non sia stata ripetuta per ciascun giorno incluso nella richiesta di autorizzazione. 6. RICHIESTA DI RIMBORSO SPESE Deve essere presentata in Segreteria entro 7 giorni dal rientro. Bisogna tenere conto di: E) limiti di spesa previsti dagli specifici progetti (PIF, LIFE, UE, ERANET, PRIN, MAE, ecc.) F) limiti di spesa previsti dal Regolamento di Ateneo e Tab. A B. Rimborsi esclusi: spese per gli spostamenti all interno del comune di Firenze e/o per raggiungere la sede di servizio dell interessato, ovvero da e per le sedi decentrate di UNIFI, biglietto di trasporto urbano all interno del comune di sede di servizio, spese per pernottamento in località raggiungibili in meno di 90 minuti dalla sede di servizio. In questi casi è obbligatorio il rientro giornaliero in sede, ma il pernottamento fuori sede potrà essere autorizzato unicamente qualora questo comporti un effettivo risparmio per l amministrazione o quando sussistono oggettive motivazioni in termini di efficienza ed efficacia per il buon svolgimento della missione (da specificare nelle Note nella richiesta di autorizzazione). Il pernottamento deve essere compatibile con la durata dell evento che giustifica la missione e, in caso di partecipazione a convegni/congressi, non sono rimborsabili notti supplementari rispetto all inizio e alla fine dell evento. Tuttavia solo nel caso in cui non vi sia coincidenza tra l arrivo e la partenza del volo aereo con l inizio e la fine del convegno/congresso (da documentare), possono essere rimborsate notti supplementari, solo se già richiesto nell autorizzazione e specificato nelle Note. Documentazione da presentare ai fini del rimborso delle spese sostenute Viaggio: originale dei titoli di viaggio (biglietti dei mezzi intestati al fruitore, carte di imbarco). Pasti: scontrini, ricevute fiscali intestate al singolo fruitore, nell ambito del massimale giornaliero di 70,00/giorno per uno o due pasti cumulabili. Per i pasti fruiti all estero, se non facilmente traducibili, è necessaria apposita dichiarazione del fruitore, ed il rimborso è soggetto al limite della Tab. B del Regolamento di Ateneo, classe 2. Residence/appartamento: è previsto solo se la permanenza è superiore a 3 giorni in Italia e 10 giorni all estero ed è più conveniente rispetto all albergo; in ogni caso è necessario chiedere autorizzazione, allegando confronto costo dell tra albergo e residence/appartamento.

10 Iscrizione a convegni: ricevuta di iscrizione, locandine/brochures, attestato di partecipazione (nell eventualità che non fosse possibile produrre l attestato di partecipazione, l interessato dovrà rilasciare sotto la propria responsabilità una dichiarazione sostitutiva ex DPR 445/2000). Partecipazione a riunioni/gruppi di lavoro: allegare lettera o mail di invito/convocazione alla riunione. Agenzia di viaggio per l acquisto di biglietti aerei: fattura dei diritti di intermediazione con l indicazione della tratta di viaggio, nell ambito del massimale giornaliero di 30,00. Spese carburante per le missioni con mezzo del Dipartimento: è necessario utilizzare le Fuel Card: dopo l'utilizzo devono essere consegnati alla Segreteria gli originali delle ricevute rilasciate dal gestore, indicando il fondi di ricerca o il budget 10% su cui imputare la spesa, la fotocopia del libretto di marcia e la cartina del percorso effettuato con i KM percorsi, ricavabile da google map. Casi particolari: i progetti PIF non ammettono le spese con Fuel Card e quindi bisogna rimborsare la spesa del carburante risultante dallo scontrino rilasciato dal gestore. Spese carburante per le missioni con mezzo proprio: è necessario allegare lo scontrino del carburante che attesti la spesa, ma il rimborso è pari al minore tra la spesa effettiva e il costo chilometrico da tabella ACI; è necessario allegare la cartina dei KM percorsi, ricavabile da google map. Casi particolari: solo su progetti PIF, sarà riconosciuto il minore tra la spesa risultante dallo scontrino del carburante ed il costo proporzionale calcolato dalla tabella ACI. Spese per noleggio auto: fattura del servizio, ammesso solo se autorizzato con gli stessi presupposti dell uso dell auto. Il noleggio prolungato, pari allo svolgimento della missione, deve essere giustificato dalla convenienza economica rispetto all uso complessivo dei mezzi di trasporto urbano o dei taxi. Uso del taxi: ricevuta intestata al fruitore, con l indicazione del percorso svolto, la data e l importo pagato. E ammesso nell area urbana di svolgimento della missione, nel limite massimo giornaliero di 25,00. Il rimborso è ammesso per le tratte di andata e ritorno verso aeroporti, stazioni e porti in Italia e all estero, verso le sedi di svolgimento della missione, e deve essere supportato da apposito documento contenente in ogni caso il nome del fruitore, la data, il tragitto e l importo pagato. Le spese di taxi su percorso extraurbano potranno essere rimborsate solo dietro presentazione scritta di adeguata motivazione, per un massimo giornaliero pari a 90,00. Sanzioni per mancato rispetto del codice della strada: nel caso di utilizzo del mezzo del Dipartimento, le sanzioni devono essere pagate entro i termini, personalmente dal conducente del mezzo, e non potranno in nessun caso essere addebitate al Dipartimento. Copia del pagamento dovrà essere consegnata in Segreteria. In caso di omesso pagamento da parte del conducente, le multe successivamente notificate verranno trasmesse agli uffici di Ateneo per il recupero dell importo a carico del responsabile dell infrazione sanzionata.

11 Anticipo di missione: ammessa se la missione è superiore a 24 ore, da richiedere preferibilmente entro 15 giorni prima della partenza, nel limite del 75% delle spese complessive di viaggio e alloggio e del costo di iscrizione al convegno. Qualora la missione non sia svolta o l importo ricevuto in anticipo sia superiore alle spese effettivamente sostenute la restituzione dell anticipo deve avvenire non oltre i 15 gg dall effettuazione della missione o dalla data in cui avrebbe dovuto avere inizio la missione. Dopo l effettuazione della missione, il personale che ha ricevuto l anticipazione della spesa è tenuto a presentare all amministrazione tutta la documentazione attestante le spese sostenute in originale necessaria ai fini della liquidazione della stessa. In caso di inadempimento dell interessato, l ufficio liquidatore comunicherà l entità dell importo all ufficio competente per il recupero del medesimo, con possibilità di rivalsa anche sugli emolumenti futuri da corrispondere.

Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali. Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n.

Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali. Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n. Regolamento di gestione delle missioni e delle trasferte istituzionali Approvato dall Assemblea nella seduta dell 11 febbraio 2014 n. _/2014 Indice 1. Oggetto e ambito di applicazione pag. 3 2. Definizioni

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE MISSIONI ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEGLI AMMINISTRATORI

REGOLAMENTO DELLE MISSIONI ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEGLI AMMINISTRATORI COMUNE DI BORGOFRANCO D IVREA PROVINCIA DI TORINO REGOLAMENTO DELLE MISSIONI ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEGLI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 29 del 19.06.2013 1 Sommario Art.

Dettagli

REGOLAMENTO per l AUTORIZZAZIONE e la LIQUIDAZIONE delle SPESE della SCUOLA INTERPOLITECNICA di DOTTORATO

REGOLAMENTO per l AUTORIZZAZIONE e la LIQUIDAZIONE delle SPESE della SCUOLA INTERPOLITECNICA di DOTTORATO Scuola Interpolitecnica di Dottorato Progetto finanziato dal MUR REGOLAMENTO per l AUTORIZZAZIONE e la LIQUIDAZIONE delle SPESE della SCUOLA INTERPOLITECNICA di DOTTORATO Le spese relative alla Scuola

Dettagli

SOMMARIO. Art. 1 Oggetto del Regolamento. Art. 2 Autorizzazione alla trasferta. Art. 3 Uso del mezzo di trasporto

SOMMARIO. Art. 1 Oggetto del Regolamento. Art. 2 Autorizzazione alla trasferta. Art. 3 Uso del mezzo di trasporto REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAI DIPENDENTI E DAI COMPONENTI DEL CONSIGLIO DELL ORDINE DEGLI AVVOCATI, DELLA COMMISSIONE DISTRETTUALE DI DISCIPLINA, DELLE COMMISSIONI

Dettagli

COMUNE DI SAN CALOGERO 89842 (PROVINCIA DI VIBO VALENTIA) TEL 0963 \ 361501 Telefax 0963\361458

COMUNE DI SAN CALOGERO 89842 (PROVINCIA DI VIBO VALENTIA) TEL 0963 \ 361501 Telefax 0963\361458 COMUNE DI SAN CALOGERO 89842 (PROVINCIA DI VIBO VALENTIA) TEL 0963 \ 361501 Telefax 0963\361458 REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DEL MEZZO PROPRIO PER LE TRASFERTE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con

Dettagli

COMUNE DI RIESE PIO X

COMUNE DI RIESE PIO X COMUNE DI RIESE PIO X (PROVINCIA DI TREVISO) Via G. Sarto 31 31039 Riese Pio X (TV) P.I.00840050264 C.F.81002490266 TEL.0423/483842 FAX.0423/454303 REGOLAMENTO PER LE MISSIONI DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI

Dettagli

Programma di Sviluppo Rurale Asse Leader 2007/2013. Gal Leader Teramano REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO

Programma di Sviluppo Rurale Asse Leader 2007/2013. Gal Leader Teramano REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO Programma di Sviluppo Rurale Asse Leader 2007/2013 Gal Leader Teramano REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E DI SOGGIORNO Approvato dal C.d.A. con verbale n. 134 del 5 marzo 2014 INDICE

Dettagli

DISCIPLINA DELLE MISSIONI E TRASFERTE ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEL DIRIGENTE DIRETTORE - SEGRETARIO E DEI DIPENDENTI DELL ENTE

DISCIPLINA DELLE MISSIONI E TRASFERTE ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEL DIRIGENTE DIRETTORE - SEGRETARIO E DEI DIPENDENTI DELL ENTE SERVIZIO RISORSE UMANE UNIFICATO DISCIPLINA DELLE MISSIONI E TRASFERTE ISTITUZIONALI E DEI RIMBORSI SPESE DEL DIRIGENTE DIRETTORE - SEGRETARIO E DEI DIPENDENTI DELL ENTE Articolo 1 Oggetto e definizioni

Dettagli

REGOLAMENTO DEI RIMBORSI DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO SOSTENUTE, IN RELAZIONE ALLA CARICA, DAI MEMBRI DI

REGOLAMENTO DEI RIMBORSI DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO SOSTENUTE, IN RELAZIONE ALLA CARICA, DAI MEMBRI DI Pag. 1 di 5 REGOLAMENTO DEI RIMBORSI DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO SOSTENUTE, IN RELAZIONE ALLA CARICA, DAI MEMBRI DI Sommario 1. PREMESSE...2 2. DEFINIZIONE DEI TERMINI UTILIZZATI NEL REGOLAMENTO...2

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIMBORSI SPESE DEGLI AMMINISTRATORI

REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIMBORSI SPESE DEGLI AMMINISTRATORI CONSORZIO DEI COMUNI TRENTINI SOC. COOP. Via Torre Verde 23, 38122 TRENTO www.comunitrentini.it REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIMBORSI SPESE DEGLI AMMINISTRATORI Articolo 1 Definizioni 1. Costituisce

Dettagli

DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI

DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI Il presente Regolamento è stato approvato con delibera di Consiglio Provinciale n. 43 del 24/05/2005 e in vigore dal 01.07.2005.

Dettagli

DISCIPLINARE TRASFERTE FICK

DISCIPLINARE TRASFERTE FICK DISCIPLINARE TRASFERTE FICK NORME GENERALI PER TUTTI I SOGGETTI Tutte le trasferte, di qualsiasi natura, devono essere autorizzate. E sottinteso che le convocazioni ufficiali per Consiglio Federale, Consulta,

Dettagli

Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori del Comune di Venezia

Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori del Comune di Venezia Regolamento per la disciplina delle missioni e delle spese di viaggio e soggiorno degli Amministratori del Comune di Venezia (Allegato alla Deliberazione del Commissario straordinario con i poteri del

Dettagli

Comune di Grado Provincia di Gorizia

Comune di Grado Provincia di Gorizia Comune di Grado Provincia di Gorizia REGOLAMENTO PER LE MISSIONI DEGLI AMMINISTRATORI COMUNALI Adottato con deliberazione consiliare n. 16 dd. 4.10.1994. 1 Art.1 Al Sindaco che per ragioni del suo mandato

Dettagli

COMUNE DI CASTELLALTO (Provincia di Teramo) REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI

COMUNE DI CASTELLALTO (Provincia di Teramo) REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI COMUNE DI CASTELLALTO (Provincia di Teramo) REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI Approvato con deliberazione n. 20 del 26/10/2013 1 INDICE ART.

Dettagli

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO

COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO COMUNE DI SAN PANCRAZIO SALENTINO Provincia di BRINDISI REGOLAMENTO PER L'UTILIZZO DEL MEZZO PROPRIO DI TRASPORTO PER LE TRASFERTE E/O MISSIONI DA PARTE DEI DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI APPROVATO CON DELIBERAZIONE

Dettagli

Provincia Regionale di Agrigento REGOLAMENTO DELLA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI

Provincia Regionale di Agrigento REGOLAMENTO DELLA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI Provincia Regionale di Agrigento REGOLAMENTO DELLA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E DEL RIMBORSO SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI Approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n. 31/2013 ART. 1 OGGETTO

Dettagli

DISCIPLINARE TRASFERTE FIGB

DISCIPLINARE TRASFERTE FIGB DISCIPLINARE TRASFERTE FIGB (Approvato con Delibera n. 13CS del 13/09/2011) NORME GENERALI PER TUTTI I SOGGETTI Tutte le trasferte, di qualsiasi natura, devono essere autorizzate preventivamente. E sottinteso

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E DEL RIMBORSO SPESE VIAGGIO SOSTENUTE DAI DIPENDENTI COMUNALI E AMMINISTRATORI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E DEL RIMBORSO SPESE VIAGGIO SOSTENUTE DAI DIPENDENTI COMUNALI E AMMINISTRATORI COMUNE DI SAN VITO CHIETINO (Provincia di Chieti) Largo Altobelli, 1 66038 San Vito Chietino CH Tel. 0872 61911 Fax 0872 619150 (C.F. 00094240694) www.comune.sanvitochietino.ch.it E - mail: info@comune.sanvitochietino.ch.it

Dettagli

REGOLAMENTO MISSIONI AMMINISTRATORI COMUNALI REGOLAMENTO PER LE MISSIONI DEGLI AMMINISTRATORI

REGOLAMENTO MISSIONI AMMINISTRATORI COMUNALI REGOLAMENTO PER LE MISSIONI DEGLI AMMINISTRATORI REGOLAMENTO PER LE MISSIONI DEGLI AMMINISTRATORI 1 - I N D I C E - Art. 1 - Contenuto del Regolamento; Art. 2 - Missioni di durata inferiore a 48 ore; Art. 3 - Missioni di durata superiore a 48 ore; Art.

Dettagli

Auser Volontariato Territoriale Firenze. Regolamento Rimborso Spese 2016

Auser Volontariato Territoriale Firenze. Regolamento Rimborso Spese 2016 Auser Volontariato Territoriale Firenze Regolamento Rimborso Spese 2016 Delibera del Comitato Direttivo dell Auser Volontariato Territoriale di Firenze per il rimborso spese ai volontari che operano nell

Dettagli

REGOLAMENTO in materia di ATTRIBUZIONE di EMOLUMENTI, COMPENSI E RIMBORSI ai COMPONENTI degli ORGANI CAMERALI

REGOLAMENTO in materia di ATTRIBUZIONE di EMOLUMENTI, COMPENSI E RIMBORSI ai COMPONENTI degli ORGANI CAMERALI Approvato con deliberazione del Consiglio n. 4 del 28 aprile 2016 REGOLAMENTO in materia di ATTRIBUZIONE di EMOLUMENTI, COMPENSI E RIMBORSI ai COMPONENTI degli ORGANI CAMERALI Art. 1 Oggetto del regolamento

Dettagli

Al sig. Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori Via VIII febbraio 1848, n PADOVA OGGETTO:.

Al sig. Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori Via VIII febbraio 1848, n PADOVA OGGETTO:. Al sig. Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori Via VIII febbraio 1848, n.2 35122 PADOVA OGGETTO:. Il/La sottoscritta/o nato/a il codice fiscale residente a in Via, numero CAP, studente della

Dettagli

V A D E M E C U M T R A S F E R T E

V A D E M E C U M T R A S F E R T E V A D E M E C U M T R A S F E R T E 10 REGOLE PER IL PERSONALE IN TRASFERTA 1. Le trasferte devono essere sempre preventivamente autorizzate così come preventivamente autorizzata deve essere la partenza

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE MISSIONI E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI COMUNALI

REGOLAMENTO PER LE MISSIONI E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI COMUNALI REGOLAMENTO PER LE MISSIONI E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI COMUNALI Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 28 del 31 luglio 2014; Pubblicato all Albo Pretorio al n. 514

Dettagli

Disciplinare trasferte Federazione Italiana Canoa Kayak

Disciplinare trasferte Federazione Italiana Canoa Kayak Roma, 25 giugno 2010 Protocollo n.1812 Alle Società Affiliate Al Consiglio Federale Ai Comitati/Delegati Regionali Alla Direzione Arbitrale Canoa Agli Organi di Giustizia e Disciplina Agli Staff Tecnici

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA E DI MISSIONE AGLI AMMINISTRATORI LOCALI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA E DI MISSIONE AGLI AMMINISTRATORI LOCALI Comune di Cento Provincia di Ferrara REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA E DI MISSIONE AGLI AMMINISTRATORI LOCALI Regolamento comunale per la disciplina delle spese

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE TRASFERTE DEGLI AMMINISTRATORI

REGOLAMENTO PER LE TRASFERTE DEGLI AMMINISTRATORI UFFICIO SEGRETERIA REGOLAMENTO PER LE TRASFERTE DEGLI AMMINISTRATORI Approvato dal Consiglio Comunale con delibera n. 8 del 24 febbraio 2005 Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale 1 di

Dettagli

Art. 1 Obiettivi e ambito di applicazione

Art. 1 Obiettivi e ambito di applicazione Art. 1 Obiettivi e ambito di applicazione Regolamento per il trattamento delle missioni 1. Il presente Regolamento disciplina il trattamento, nell ambito della normativa nazionale in materia e tenuto il

Dettagli

LINEE GUIDA per le SPESE

LINEE GUIDA per le SPESE LINEE GUIDA per le SPESE PIANO TERRITORIALE PER L INTEGRAZIONE Regione del Veneto 1 Le spese del capofila e dei partner ammissibili riguardano le seguenti voci: Personale interno e Collaboratori a progetto;

Dettagli

LINEE GUIDA IN TEMA DI MISSIONI E RIMBORSO SPESE DEI DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI COMUNALI

LINEE GUIDA IN TEMA DI MISSIONI E RIMBORSO SPESE DEI DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI COMUNALI COMUNE DI FORNOVO DI TARO (Provincia di Parma) LINEE GUIDA IN TEMA DI MISSIONI E RIMBORSO SPESE DEI DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI COMUNALI CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 Oggetto 1. Le presenti linee

Dettagli

COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA

COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA COMUNITA MONTANA DI VALLE CAMONICA Regolamento per la disciplina dei rimborsi delle spese di viaggio e delle spese effettivamente sostenute dagli amministratori in caso di missione o accessi Approvato

Dettagli

REGOLAMENTO DI ASSOCIAZIONE AL CENTRO FERMI AI SENSI DELL ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO DEL PERSONALE

REGOLAMENTO DI ASSOCIAZIONE AL CENTRO FERMI AI SENSI DELL ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO DEL PERSONALE REGOLAMENTO DI ASSOCIAZIONE AL CENTRO FERMI AI SENSI DELL ARTICOLO 13 DEL REGOLAMENTO DEL PERSONALE Deliberazione Consiglio di Amministrazione 50(16) in data 22 giugno 2016 Il presente regolamento sostituisce

Dettagli

1. Ai soli fini dell'applicazione del presente Regolamento, le missioni degli Amministratori si distinguono in:

1. Ai soli fini dell'applicazione del presente Regolamento, le missioni degli Amministratori si distinguono in: REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEI RIMBORSI SPESE PER MISSIONE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI LOCALI. Approvato con delibera di Giunta Comunale n. 6 del 19.1.2016. Art. 1 - Oggetto del regolamento 1. Il

Dettagli

TITOLO I OGGETTO DEL REGOLAMENTO. Art. 1 Oggetto del regolamento

TITOLO I OGGETTO DEL REGOLAMENTO. Art. 1 Oggetto del regolamento Provincia di Ancona REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RIMBORSO DELLE SPESE DI ACCESSO ALL'ENTE, DI TRASFERTA E MISSIONE DEGLI AMMINISTRATORI PROVINCIALI Approvato con deliberazione del Consiglio Provinciale

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI

REGOLAMENTO PER IL RIMBORSO DELLE SPESE DI VIAGGIO E SOGGIORNO DI AMMINISTRATORI E DIPENDENTI COMUNE DI BENE LARIO Provincia di Como Via Superiore n.25 C.A.P. 22010 Tel. 0344 31246 Fax 0344 344570 Cod. Fisc. 00467880134 E-mail: benelario@tin.it PEC: comune.benelario@pec.regione.lombardia.it www.comune.benelario.co.it

Dettagli

Il Ministro dello Sviluppo Economico

Il Ministro dello Sviluppo Economico Il Ministro dello Sviluppo Economico VISTO il decreto del Ministro dello sviluppo economico 10 marzo 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 23 aprile 2015, n. 94, recante

Dettagli

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI

ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI ASSEGNAZIONE DI MASSIMO 100 VOUCHER A PARZIALE COPERTURA DEL COSTO DELLA FREQUENZA AI CENTRI ESTIVI 2016 DI BAMBINI IN ETA 03-36 MESI Il Comune di Modena favorisce la frequenza ai centri estivi gestiti

Dettagli

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL

GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL GUIDA PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA ON LINE DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO PER L AMMISSIONE AI CORSI DI DOTTORATO DI RICERCA CICLO XXXI A.A. 2015-2016 URRI/MC/as 1 La presente Guida fornisce le indicazioni

Dettagli

REGOLAMENTO DEL TRATTAMENTO DI MISSIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL AZIENDA U.S.L. VITERBO.

REGOLAMENTO DEL TRATTAMENTO DI MISSIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL AZIENDA U.S.L. VITERBO. REGOLAMENTO DEL TRATTAMENTO DI MISSIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL AZIENDA U.S.L. VITERBO. Art. 1 (Oggetto) Il presente regolamento disciplina il trattamento di missione spettante al personale dipendente

Dettagli

Regolamento Comunale per il Servizio di Economato

Regolamento Comunale per il Servizio di Economato COMUNE DI SANT ANDREA FRIUS PROVINCIA DI CAGLIARI Via E. Fermi n. 6 070/980.31.91 070/980.35.37 - comunesaf@tiscali.it Regolamento Comunale per il Servizio di Economato Allegato alla deliberazione di C.C.

Dettagli

GUIDA UTILE ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO

GUIDA UTILE ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO GUIDA UTILE ALLA COMPILAZIONE DELLA RICHIESTA DI ATTIVAZIONE DI UN PROGETTO FORMATIVO Per richiedere l attivazione di un progetto formativo è necessario inoltrare, all Ufficio Formazione, la Richiesta

Dettagli

DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA)

DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA) DOMANDA PER LA COSTITUZIONE DI UNA GARANZIA GLOABALE (NOTA ESPLICATIVA) QUADRO. A 1.Ufficio delle dogane L autorità competente ad adottare la decisione ed alla quale dovrà esser presentata la domanda è

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA REGOLAMENTO DI ATENEO PER LE MISSIONI E LE ATTIVITA' ESPLETATE FUORI DALLA ORDINARIA SEDE DI SERVIZIO Art. 1) Definizione di missione Per missione si intende la prestazione di un attività da parte di incaricati

Dettagli

REGOLAMENTO IN MATERIA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI. Regolamento in materia di definizione agevolata dei tributi Comunali.

REGOLAMENTO IN MATERIA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI. Regolamento in materia di definizione agevolata dei tributi Comunali. Comune di Canicattì Provincia di Agrigento REGOLAMENTO IN MATERIA DI DEFINIZIONE AGEVOLATA DEI TRIBUTI COMUNALI Regolamento in materia di definizione agevolata dei tributi Comunali. - Art.1 Ambito di Applicazione

Dettagli

Scheda 1 MASTER ALL ESTERO. Allegato A

Scheda 1 MASTER ALL ESTERO. Allegato A Allegato A ELEMENTI ESSENZIALI PER L ADOZIONE DEI BANDI VOUCHER ALTA FORMAZIONE ALL ESTERO anno 2015 Avvisi POR 2014/20 Asse C - C 2.1.4. A Interventi per l internazionalizzazione, lo sviluppo di competenze

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI INSEGNAMENTO E DI TUTORATO RELATIVI AI CORSI DI FORMAZIONE DELL ISTITUTO A. C.

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI INSEGNAMENTO E DI TUTORATO RELATIVI AI CORSI DI FORMAZIONE DELL ISTITUTO A. C. REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI INSEGNAMENTO E DI TUTORATO RELATIVI AI CORSI DI FORMAZIONE DELL ISTITUTO A. C. JEMOLO 1 Art. 1 Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara LINEE GUIDA PER LA DISCIPLINA DEL RAPPORTO CON RICERCATORI MARIE CURIE Art. 1 (Oggetto) La Commissione Europea sostiene la formazione di ricercatori di livello internazionale attraverso programmi di finanziamento,

Dettagli

CONSORZIO DI BONIFICA DI II GRADO LESSINIO EUGANEO BERICO Cologna Veneta (VR) REGOLAMENTO CONCERNENTE IL SERVIZIO DI ECONOMATO

CONSORZIO DI BONIFICA DI II GRADO LESSINIO EUGANEO BERICO Cologna Veneta (VR) REGOLAMENTO CONCERNENTE IL SERVIZIO DI ECONOMATO CONSORZIO DI BONIFICA DI II GRADO LESSINIO EUGANEO BERICO Cologna Veneta (VR) REGOLAMENTO CONCERNENTE IL SERVIZIO DI ECONOMATO Adottato con Delibera dell Assemblea consortile n. 23 in data 18 dicembre

Dettagli

DISCIPLINA RIMBORSI PER MISSIONI E TRASFERTE

DISCIPLINA RIMBORSI PER MISSIONI E TRASFERTE DISCIPLINA RIMBORSI PER MISSIONI E TRASFERTE Art. 1) OBIETTIVI E SCOPI Il presente regolamento disciplina la finanza e la contabilità, le modalità di conferimento ed il trattamento economico degli incarichi

Dettagli

Scuola Galileiana di Studi Superiori Domanda di affidamento di incarico didattico e di tutorato extraistituzionale galileiano

Scuola Galileiana di Studi Superiori Domanda di affidamento di incarico didattico e di tutorato extraistituzionale galileiano via San Massimo, 33 35129 Padova tel +39 049 8278938-8939-8969-8971 fax +39 049 8278940 scuola.galileiana@unipd.it www.scuolagalileiana.unipd.it CF 80006480281 P.IVA 00742430283 Scuola Galileiana di Studi

Dettagli

BANDO DISTRETTI DELL ATTRATTIVITA TERRITORIALE INTEGRATA TURISTICA E COMMERCIALE DI AREA VASTA

BANDO DISTRETTI DELL ATTRATTIVITA TERRITORIALE INTEGRATA TURISTICA E COMMERCIALE DI AREA VASTA Allegato A) BANDO DISTRETTI DELL ATTRATTIVITA TERRITORIALE INTEGRATA TURISTICA E COMMERCIALE DI AREA VASTA LINEE GUIDA PER LA RENDICONTAZIONE Il Soggetto Capofila agisce in nome e per conto del partenariato,

Dettagli

INTERVENTI DI TIPO c) (Allegato A.5 dell Ordinanza Commissariale n. 12 del 14 aprile 2014 come modificato dall ordinanza n.

INTERVENTI DI TIPO c) (Allegato A.5 dell Ordinanza Commissariale n. 12 del 14 aprile 2014 come modificato dall ordinanza n. Allegato D ordinanza Commissario delegato ex OCDPC 157/2014 INTERVENTI DI TIPO c) (Allegato A.5 dell Ordinanza Commissariale n. 12 del 14 aprile 2014 come modificato dall ordinanza n. 14/2014) Finanziamento

Dettagli

Sicilia: contributi per l'apprendimento di una lingua estera

Sicilia: contributi per l'apprendimento di una lingua estera Sicilia: contributi per l'apprendimento di una lingua estera Descrizione In breve Avviso per l attribuzione di voucher individuali per il conseguimento di una certificazione internazionale di lingua estera.

Dettagli

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE

ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE ISTRUZIONI OPERATIVE PROCEDURA CONCORSI ONLINE (tale documento è accessibile cliccando su Istruzioni nella schermata in alto a destra) A tale procedura si accede attraverso il browser internet (preferibilmente

Dettagli

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO

COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO COMUNE DI CAMPIONE D ITALIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DELLE BORSE DI STUDIO Adottato con, e allegato alla, deliberazione C.C. n 14 del 9 aprile 2014 INDICE Art. 1 => Scopo e finanziamento Art. 2 =>

Dettagli

Registrazione ai servizi di biblioteca

Registrazione ai servizi di biblioteca Università degli Studi di Catania C.B.D. (Centro Biblioteche e Documentazione) Registrazione ai servizi di biblioteca Tutorial 1 Regolamento dei servizi del sistema bibliotecario di Ateneo Approvato dal

Dettagli

COMUNE DI ITTIREDDU PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E RIMBORSO SPESE DEI DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI COMUNALI

COMUNE DI ITTIREDDU PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E RIMBORSO SPESE DEI DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI COMUNALI COMUNE DI ITTIREDDU PROVINCIA DI SASSARI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE MISSIONI E RIMBORSO SPESE DEI DIPENDENTI ED AMMINISTRATORI COMUNALI Approvato con Deliberazione del C.C. n. 6 del 18.02.2013

Dettagli

CONSORZIO INTERCOMUNALE SOGGIORNI CLIMATICI VERONA

CONSORZIO INTERCOMUNALE SOGGIORNI CLIMATICI VERONA CONSORZIO INTERCOMUNALE SOGGIORNI CLIMATICI VERONA Regolamento per la disciplina delle trasferte e del rimborso spese sostenute dai dipendenti consortili e dagli amministratori Indice: CAPO I DISPOSIZIONI

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI

REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI COMUNE DI MASSA LUBRENSE PROVINCIA DI NAPOLI REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI Approvato con deliberazione consiliare n.46 del 17.9.2007 In vigore dall 1.1.2008 1 Articolo 1 Oggetto

Dettagli

ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

ARTICOLO 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO COMUNE DI SANREMO PROVINCIA DI IMPERIA Corso F Cavallotti 59 Tel: 0184/5801 Fax: 0184/575030 Conto corrente postale n 13515184 Cod Fisc n 00253750087 Servizi Finanziari Ufficio Paghe e Pensioni ARTICOLO

Dettagli

La gestione del Cassiere Economo

La gestione del Cassiere Economo Procedura Amministrativo-Contabile Cassiere Economo La gestione del Cassiere Economo 1. OBIETTIVO... 4 2. REFERENTI DELLA PROCEDURA... 4 3. AMBITO DI APPLICAZIONE... 4 4. DEFINIZIONI E ACRONIMI... 5 5.

Dettagli

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Ufficio di Presidenza

ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Ufficio di Presidenza ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA Ufficio di Presidenza PROPOSTA 143 PROTOCOLLO 51981 DELIBERA 155 LEGISLATURA IX Questo giorno di GIOVEDÌ 20 DICEMBRE 2012 si è riunito nella residenza

Dettagli

Nessuna spesa può, comunque, eccedere il limite del fondo di anticipazione assegnato mensilmente.

Nessuna spesa può, comunque, eccedere il limite del fondo di anticipazione assegnato mensilmente. Articolo 1 Il presente Regolamento ha per fine di stabilire i compiti e le regole operative della Cassa Economale Aziendale in attuazione dei principi di cui al D.L.gs. 30.12.1992, n. 502 e alla L. R.

Dettagli

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI SAN LAZZARO DI SAVENA REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con delibera di Consiglio comunale n. 13 del 31-03-2015 1 Indice generale Art. 1 Oggetto e finalità

Dettagli

RELAZIONE 2009 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema)

RELAZIONE 2009 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema) QUESTO E' SOLO UN FACSIMILE E NON SI PUO' UTILIZZARE PER LA COMPILAZIONE RELAZIONE 2009 DOTTORATI DI RICERCA Codice:... (attribuito dal sistema) 1 Requisito: Presenza nel collegio dei docenti di un congruo

Dettagli

Il/la sottoscritto/a (cognome, nome) codice fiscale..

Il/la sottoscritto/a (cognome, nome) codice fiscale.. BORSE DI STUDIO ANNO 2016 SCHEMA DI DOMANDA (da redigersi in carta semplice) Al Consiglio regionale della Lombardia Ufficio Risorse Umane Via F. Filzi, 22 20124 - MILANO Il/la sottoscritto/a (cognome,

Dettagli

1. Qual è il valore giuridico di un documento informatico firmato con firma digitale?

1. Qual è il valore giuridico di un documento informatico firmato con firma digitale? Corso di formazione per lo svolgimento dell'attività di I.R. per il processo di rilascio dei certificati di firma digitale (3 giugno 2014) - Test finale SOLUZIONI 1. Qual è il valore giuridico di un documento

Dettagli

MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ASSISTENZA AI

MANUALE PER LA COMPILAZIONE DELLA MODULISTICA PER IL RIMBORSO DELLE SPESE PER L ASSISTENZA AI Commissario delegato ai sensi dell Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 13 aprile 2011, n. 3933 Attivazione del processo di rimborso delle spese sostenute per il superamento dell emergenza

Dettagli

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale

Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale Ministero della Giustizia Dipartimento per gli Affari di Giustizia Direzione Generale della Giustizia Penale Prot. 2209 (CAS) Roma, 27 APRILE 2007 Oggetto: Avvio in esercizio del Nuovo Sistema Informativo

Dettagli

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO SALVADOR ALLENDE Via Italia 13 20037 Paderno Dugnano (MI) REGOLAMENTO USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE Premessa per

Dettagli

AMVA Avviso Pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d azienda

AMVA Avviso Pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d azienda AMVA Avviso Pubblico per la richiesta di contributi finalizzati al sostegno alla creazione di nuova imprenditoria per il trasferimento d azienda Pubblicato il 21/12/2012 Finalità Supportare la creazione

Dettagli

COMUNE DI ROVATO REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITA E TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI E DEI CONSIGLIERI COMUNALI

COMUNE DI ROVATO REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITA E TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI E DEI CONSIGLIERI COMUNALI COMUNE DI ROVATO REGOLAMENTO PER LA PUBBLICITA E TRASPARENZA DELLO STATO PATRIMONIALE DEL SINDACO, DEGLI ASSESSORI E DEI CONSIGLIERI COMUNALI (ai sensi dell'art. 41Bis del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267)

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. in favore degli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità ex Ipost SOGGIORNI ESTIVI

BANDO DI CONCORSO. in favore degli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità ex Ipost SOGGIORNI ESTIVI BANDO DI CONCORSO in favore degli iscritti al Nuovo Fondo Mutualità ex Ipost SOGGIORNI ESTIVI ANNO 2016 Indice Art. 1 Destinatari del concorso Art. 2 - Oggetto del concorso Art. 3 - Requisiti di ammissione

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento.

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. In base alle attribuzioni conferitegli dalle norme riportate nel seguito del presente provvedimento. Prot. n. 125604/2016 Definizione delle modalità di presentazione dell istanza di rimborso del canone di abbonamento alla televisione per uso privato, pagato a seguito di addebito nelle fatture emesse dalle

Dettagli

Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14

Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14 Regolamento Servizio Ristorazione a.a. 2013/14 Destinatari L accesso al servizio è consentito ai seguenti utenti secondo le modalità e le tariffe specificate nei successivi paragrafi: Studenti iscritti,

Dettagli

ANNATA VENATORIA 2016/2017 VISTO AVVISO PUBBLICO N. 1/2016

ANNATA VENATORIA 2016/2017 VISTO AVVISO PUBBLICO N. 1/2016 ANNATA VENATORIA 2016/2017 Il Comitato di Gestione dell Ambito Territoriale di Caccia CS2, al fine di garantire una corretta ed efficace gestione della caccia nel territorio dei 29 Comuni, VISTO la Legge

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO

UNIVERSITA DEGLI STUDI Niccolò Cusano - TELEMATICA ROMA Via Don Carlo Gnocchi, 3 00166 Roma REGOLAMENTO REGOLAMENTO TIROCINIO ACCADEMICO delle lauree triennali e specialistiche (dm 270/04) 1 INDICE I. PREMESSA... 3 II. NORME GENERALI... 3 III. TIROCINIO INTERNO... 4 IV. TIROCINIO ESTERNO... 4 VI. SOSPENSIONE

Dettagli

MANUALE DI RENDICONTAZIONE

MANUALE DI RENDICONTAZIONE AZIONE PROVINCEGIOVANI Avviso Pubblico 2010 MANUALE DI RENDICONTAZIONE LA RENDICONTAZIONE E il processo di consuntivazione delle spese effettivamente e definitivamente sostenute per l attuazione delle

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E/O MISSIONI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E/O MISSIONI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE TRASFERTE E/O MISSIONI DA PARTE DEI DIPENDENTI COMUNALI Approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n. del 2014 INDICE ANALITICO Art.1 Missione Art.2 Autorizzazione

Dettagli

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane

Il nostro VADEMECUM. Breve guida al rapporto di lavoro per i dipendenti del. Dipartimento Risorse Umane. Dipartimento Risorse Umane Dipartimento Risorse Umane Unità di Direzione Coordinamento servizi di autofunzionamento e d supporto, DPS Monitoraggio processi di dematerializzazione e pubblicazione sul sito istituzionale Ufficio del

Dettagli

Certificati di malattia in via telematica

Certificati di malattia in via telematica PERIODICO INFORMATIVO N. 33/2010 Certificati di malattia in via telematica I certificati medici attestanti la malattia del lavoratore, saranno trasmessi on line direttamente all Inps - attraverso il sistema

Dettagli

Documentazione da presentare per l ammissione ai progetti SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROMEMORIA

Documentazione da presentare per l ammissione ai progetti SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROMEMORIA Documentazione da presentare per l ammissione ai progetti SERVIZIO CIVILE NAZIONALE PROMEMORIA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA (vedi art. 4 Bando Regione Sicilia del 30 maggio 2016 e relative note esplicative)

Dettagli

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 343 24.11.2014 Il nuovo ISEE corrente Quando si presenta e composizione del modello Categoria: Contribuenti Sottocategoria: Varie Con la pubblicazione

Dettagli

ANTICIPAZIONE ACQUISTO PRIMA CASA PER L ADERENTE O PER I FIGLI MAGGIORENNI

ANTICIPAZIONE ACQUISTO PRIMA CASA PER L ADERENTE O PER I FIGLI MAGGIORENNI ANTICIPAZIONE ACQUISTO PRIMA CASA PER L ADERENTE O PER I FIGLI MAGGIORENNI Articolo 6 del documento sulle anticipazioni - Caso di richiesta della prestazione su preliminare d'acquisto FAC-SIMILE di ZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LE MISSIONI E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI DEL CONSORZIO

REGOLAMENTO PER LE MISSIONI E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI DEL CONSORZIO REGOLAMENTO PER LE MISSIONI E I RIMBORSI DELLE SPESE SOSTENUTE DAGLI AMMINISTRATORI DEL CONSORZIO Premesso che l articolo 84 del D.Lgs.18 agosto 2000, n.267 testo vigente: - al comma 1, fissa i limiti

Dettagli

Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare su Accedi

Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare su Accedi Dall indirizzo www.sigitweb.it accedere al Geoportale CST di Corbetta e cliccare su Sportello telematico unificato Inserire la CRS o CNS o carta d identità elettronica nel lettore di smartcard e cliccare

Dettagli

COMUNE DI BOLANO Provincia di La Spezia

COMUNE DI BOLANO Provincia di La Spezia COMUNE DI BOLANO Provincia di La Spezia REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 2 del 10 febbraio 2011 Integrato con DCC 13 del 18 luglio

Dettagli

COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI

COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI COMUNE DI CAMBIANO Provincia di Torino REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI APPROVATO CON DELIBERAZIONE C.C. N. 12 DEL 12/03/2010 1 INDICE: Articolo 1 Oggetto e finalità del regolamento...

Dettagli

COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA. Ufficio Comando Polizia Locale

COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA. Ufficio Comando Polizia Locale COMUNE DI ASIAGO Provincia di VICENZA Ufficio Comando Polizia Locale REGOLAMENTO PER LA SOSTA A TITOLO ONEROSO RISERVATA AI RESIDENTI ED ALLE ATTIVITA PRODUTTIVE CON SEDE IN ASIAGO Approvato con delib.

Dettagli

Comune di Imola Provincia di Bologna Via Mazzini n Imola Tel Fax

Comune di Imola Provincia di Bologna Via Mazzini n Imola Tel Fax Comune di Imola Provincia di Bologna Via Mazzini n. 4 40026 Imola Tel. 0542-602111-Fax 602289. REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DI SOGGIORNI CLIMATICI PER ANZIANI E L ACCESSO ALLA CONTRIBUZIONE COMUNALE Approvato

Dettagli

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI DECRETO 23 marzo 2011 Misure e limiti concernenti il rimborso delle spese di vitto e alloggio per il personale inviato in missione all'estero. (11A07480) (GU n. 132 del 9-6-2011

Dettagli

Regolamento per il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno di amministratori e dipendenti

Regolamento per il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno di amministratori e dipendenti Regolamento per il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno di amministratori e dipendenti Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 15 del 15/01/2014 ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO INDICE

Dettagli

COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI

COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI COMUNE DI CERTOSA DI PAVIA ACCESSO AGLI ATTI L accesso agli atti consente a chiunque abbia un interesse legittimo, da motivare, di visionare gli atti dell amministrazione comunale. Il diritto di accesso

Dettagli

Al Responsabile SUAP Via della Pineta 117 00040 Rocca Priora RM

Al Responsabile SUAP Via della Pineta 117 00040 Rocca Priora RM Al Responsabile SUAP Via della Pineta 117 00040 Rocca Priora RM SEGNALAZIONE CERTIFICATA L ESERCIZIO DI ATTIVITA DI TRASPORTO FUNEBRE PER SEDE PRINCIPALE E SEDI SECONDARIE (DPR 285/90) Il sottoscritto

Dettagli

4 MONITORAGGIO SUI COSTI DELLE AUTO DI SERVIZIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

4 MONITORAGGIO SUI COSTI DELLE AUTO DI SERVIZIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Stato: Definitivo 4 MONITORAGGIO SUI COSTI DELLE AUTO DI SERVIZIO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PARCO AUTO CENSITO AL 2012 Tabella 1 Disponibilità di autovetture al 31/12/2012 La disponibilità di autovetture

Dettagli

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum

Bandi regionali Associazionismo e Volontariato. Vademecum in collaborazione con Bandi regionali Associazionismo e Volontariato Vademecum a cura di Excursus. Spazio di formazione partecipata Indice 1. TITOLO 2. SCADENZA PRESENTAZIONE E TEMPISTICA ITER 3. SOGGETTI

Dettagli

Doctoral School on Robotics, Neuroscience and Nanotechnologies

Doctoral School on Robotics, Neuroscience and Nanotechnologies Doctoral School on Robotics, Neuroscience and Nanotechnologies DIST - University of Genova Viale Francesco Causa, 13 16145 Genova - Italy University of Genoa Italian Institute of Technology REGOLAMENTO

Dettagli

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA

VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA VADEMECUM SISTEMA TESSERA SANITARIA PUNTO 1 - digitare su progetto tessera sanitaria : - poi premere INVIO - infine cliccare sul link PROGETTO TESSERA SANTITARIA Pag. 1 HOMEPAGE SITO PROGETTO TESSERA SANTITARIA

Dettagli

REGOLAMENTO ATTUATIVO

REGOLAMENTO ATTUATIVO RIMBORSO DELLE SPESE DI MISSIONE O TRASFERTA DI ORGANI, ORGANISMI, COLLABORATORI E OGNI ALTRO PRESTATORE D OPERA DELL AUTOMOBILE CLUB D ITALIA REGOLAMENTO ATTUATIVO COMITATO ESECUTIVO seduta del 18 settembre

Dettagli