Università degli Studi di Milano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Milano"

Transcript

1 Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 - Milano 3-5 novembre 2016 In attuazione dell Accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza UNIVERSITÀ DELLA MONTAGNA (Uff. prot. n del 05/08/2011).

2 In attuazione dell Accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza UNIVERSITA DELLA MONTAGNA (Uff. prot. n del 05/08/2011). Con il supporto di Partner tecnici Con il patrocinio di Media partner

3 In attuazione dell Accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza UNIVERSITA DELLA MONTAGNA (Uff. prot. n del 05/08/2011). CIME A MILANO è un evento speciale che l Università della Montagna (distaccamento a Edolo dell Università di Milano) e il Club Alpino Italiano regalano alla città di Milano e a tutta Italia. Le cime sono quelle delle montagne, ma anche quelle dell ingegno, premessa necessaria per innescare processi di innovazione e crescita nei nostri territori. Nella sede centrale dell Università Statale di Milano, in via Festa del Perdono 7, a pochi passi dal Duomo, sarà possibile partecipare a tre giorni ricchi di appuntamenti con ospiti speciali ed esperienze a diretto contatto con i territori e le persone. Numerosi sono i laboratori interattivi pensati per le scuole ed i ragazzi ma anche per gli adulti tra venerdì 4 e sabato 5 novembre: dalla sperimentazione degli strumenti per la misurazione del cambiamento climatico alla degustazione di formaggi e vini d alta quota, dalla scrittura creativa alla medicina di montagna. Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero. I laboratori e gli eventi speciali richiederanno l iscrizione online e saranno fruibili anche in STREAMING. Iscriviti ora per partecipare alle sessioni di CIME anche da lontano! Nel corso di CIME, CAI e Unimont lanceranno un messaggio al pubblico per supportare attivamente le comunità dell Appennino a seguito del terremoto.

4 PROGRAMMA GIOVEDI 3 NOVEMBRE QUANDO DOVE EVENTO Dalle in poi Aula Magna Aula Magna Sala antistante l Aula Magna Cortile d Onore Loggiato del Rettorato Apertura ufficiale di CIME A MILANO. Incontro con la montagna, tra sogni e opportunità, con la presenza delle istituzioni Dai territori all Europa, il grande potenziale delle reti - testimonianze Inaugurazione della mostra «Valli mai viste...» un «altra Venezia»: quello strano paesaggio che Buzzati ha nell anima. Visita guidata alla mostra «Valli mai viste...» un «altra Venezia» Inaugurazione delle palestre d arrampicata con ascensione degli Istruttori del CAI Aperitivo con prodotti tipici di montagna

5 Apertura ufficiale Focus Dai territori all Europa, il grande potenziale delle reti STREAMING Quando: giov. 3 novembre 2016 Dove: Aula Magna L evento si apre con due sguardi speciali sul presente e sul possibile futuro delle montagne. Quello dell Università della Montagna (centro d eccellenza dell Università di Milano) e quello del Club Alpino Italiano. L esperienza di Unimont vede al suo attivo quasi vent anni di lavoro, di cui gli ultimi cinque in accordo con il MIUR tra ricerca, formazione, progettazione, aggregazione - dai territori all Europa, il grande potenziale delle reti. Quello del CAI, 153 anni tra alpinismo, scienza, cultura, ambiente per la montagna. Sono sguardi che partono dal locale, dai territori e abbracciano l Europa. Vengono presentate le tematiche urgenti evidenziate nel percorso di ricerca, con un focus sugli elementi necessari per abilitare il potenziale delle montagne, in primis: il legame tra ricerca e innovazione, i giovani e le imprese innovative, la necessità di trasformare l economia della conoscenza in economia di sviluppo, la creazione di reti di tipo orizzontale e verticale, la formazione ed il lavoro in rete e a distanza. Con: Aldo Bonomi (MODERATORE) Sociologo e Direttore del Consorzio A.A.S.T.E.R. Parteciparno rappresentanti da: Istituzioni cittadine, regionali, nazionali ed europee Università degli Studi di Milano Università della Montagna - distaccamento a Edolo dell Università degli Studi di Milano Club Alpino Italiano La rete di Unimont e del CAI Fondazioni, enti pubblici e privati Portano il loro contributo i rappresentanti delle istituzioni territoriali, nazionali ed europee che oggi lavorano in rete con UNIMONT e CAI sul tema dello sviluppo delle aree montane insieme a università, fondazioni, enti ed associazioni.

6 Inaugurazione della mostra dedicata a Dino Buzzati Quando: giov. 3 novembre Dove: Sala antistante l Aula Magna Inaugurazione ufficiale della mostra Valli mai viste... un altra Venezia : quello strano paesaggio che Buzzati ha nell anima, a cura di Patrizia Dalla Rosa e su gentile concessione dell Associazione Internazionale Dino Buzzati è una mostra pensata percelebrare il 110 anniversario della nascita di Dino Buzzati. La mostra, in 50 pannelli fotografici, prevede un percorso espositivo suddiviso in sezioni fotografiche che raccontano il Buzzati bambino, Venezia la città della madre, e soprattutto la sua visione della montagna. Con: Annamaria Esposito Presidente Associazione Internazionale Dino Buzzati Patrizia Dalla Rosa curatrice della mostra Valli mai viste... un altra Venezia Foto di Alessandro Addis Allestinamento di Riccardo Ricci

7 Inaugurazione delle palestre d arrampicata Quando: giov. 3 novembre Dove: Cortile del 700 e Cortile del Filarete L inaugurazione delle palestre d arrampicata per adulti e per bambini propone la spettacolare dimostrazione di ascesa effettuata dagli istruttori del CAI. Con: Istruttori del Club Alpino Italiano Le palestre saranno a disposizione del largo pubblico dalle 9.00 alle di venerdì 4 novembre e dalle 9.00 alle di sabato 5 novembre. Le palestre prevedono l assistenza da parte degli istruttori del CAI. Chiunque può partecipare gratuitamente, a presciendere dalla preparazione atletica. L attrezzatura verrà fornita in loco.

8 MOSTRE In attuazione dell Accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza UNIVERSITA DELLA MONTAGNA (Uff. prot. n del 05/08/2011).

9 Valli mai viste... un altra Venezia : quello strano paesaggio che Buzzati ha nell anima Quando: Dal 3 al 16 novembre Dove: Sala antistante l Aula Magna Mostra a cura di Patrizia dalla Rosa Progetto grafico ed espositivo Riccardo Ricci Fotografie Alessandro Addis Coordinamento Annamaria Esposito Valli mai viste... un altra Venezia : quello strano paesaggio che Buzzati ha nell anima, a cura di Patrizia Dalla Rosa e su gentile concessione dell Associazione Internazionale Dino Buzzati è una mostra pensata per festeggiare il 110 anniversario della nascita di Dino Buzzati. La mostra, in 50 pannelli fotografici, prevede un percorso espositivo suddiviso in sezioni fotografiche che raccontano il Buzzati bambino, Venezia la città della madre, e soprattutto la sua visione della montagna. La mostra, allestita nella sala antistante l Aula Magna dell Università degli Studi di Milano, sarà visitabile dal 3 al 16 novembre. Nei giorni di CIME A MILANO sono previste visite guidate alla mostra, accompagnate dalla curatrice Patrizia Dalla Rosa nei seguenti orari: giovedì 3 novembre: , inaugurazione venerdì 4 novembre: sabato 5 novembre: L ingresso è gratuito.

10 La cura del Paesaggio Quando: Dal 3 al 5 novembre Dove: Cortile del 700 Mostra a cura di Ilda Vagge - Università degli Studi di Milano Dip. Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia Università degli Studi di Milano La mostra, a cura di Ilda Vagge e resa disponibile da UNIMI, prevede una collezione di poster scientifici realizzati nell ambito dei 4 workshops che si sono tenuti a Edolo nell estate 2016 su 7 temi, dalla progettazione del verde dell area del Campus universitario e complesso scolastico, alla valorizzazione dell offerta turistica; dalla riqualificazione del Passo del Tonale, alla valorizzazione e rilancio delle malghe e alpeggi.

11 Presenze Silenziose Quando: Dal 3 al 5 novembre Dove: Cortile del 700 Mostra a cura di Gruppo Grandi Carnivori del CAI La mostra Presenze Silenziose. Ritorni e nuovi arrivi di carnivori nelle Alpi, a cura del Gruppo Grandi Carnivori del CAI, è composta da 20 pannelli che descrivono i grandi carnivori delle Alpi e le situazioni ad essi collegate, 57 foto attuali e storiche, 10 disegni e 7 cartine che raccontano e informano sul ritorno attuale e futuro dei grandi carnivori. Sarà possibile visitare la mostra gratuitamente durante tutto il corso dell evento.

12 Libereinvetta Quando: Dal 3 al 5 novembre Dove: Foyer dell Aula Magna Mostra a cura delle Sezioni CAI di Cantù, Erba e Giussano Marika Novati Presidente Cai Cantù Priscilla Porro Presidente Cai Erba Fabiana Gomba Presidente Cai Giussano Libereinvetta è un progetto e una mostra a sostegno della lotta contro la violenza verso le donne a cura delle Sezioni CAI di Cantù, Erba e Giussano. Libereinvetta è il nome del progetto nato dalla condivisione di idee e pensieri riguardo il tema della violenza nei confronti delle donne. Il binomio donna-montagna mostra soprattutto carattere, dignità, forza e determinazione. Nel corso degli ultimi anni abbiamo conosciuto storie di giovani donne abusate sia psicologicamente che fisicamente, racconti che ci hanno toccato e che abbiamo cercato di legare a ciò che ci ha sempre accompagnate, la montagna, affermano Priscilla, Fabiana e Lara, giovani membre delle sezioni CAI. Siamo convinte che la montagna possa consentire a tutte le donne in difficoltà di sentire il silenzio delle loro emozioni e ascoltare se stesse dinnanzi a cime innevate, immensi pascoli o sontuosi ghiacciai. 14 scatti fotografici che rappresentano la libertà della donna nell ambiente montano, 14 scatti come i 14 ottomila che donne e uomini hanno già raggiunto.

13 ARARAT Quando: Dal 3 al 5 novembre Dove: Cortile del 700 Mostra a cura di a cura del CAI e delle strutture dell Alpinismo giovanile Una mostra dedicata all Alpinismo giovanile e alla spedizione internazionale per accompagnare un gruppo di ragazzi dell Alpinismo Giovanile sulla vetta del Monte Ararat, a 5137 metri di quota nel ARARAT testimonia la realizzazione di uno dei principali progetti voluti dal Club Alpino Italiano per celebrare i 150 anni dalla sua fondazione.

14 In attuazione dell Accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l affermazione in Edolo del Centro di Eccellenza UNIVERSITA DELLA MONTAGNA (Uff. prot. n del 05/08/2011).

TITOLO EVENTO: PERIODO: COORDINAMENTO: LOCATION: L EVENTO coinvolti docenti e ricercatori dai diversi dipartimenti UNIMI colleghi degli Atenei

TITOLO EVENTO: PERIODO: COORDINAMENTO: LOCATION: L EVENTO coinvolti docenti e ricercatori dai diversi dipartimenti UNIMI colleghi degli Atenei TITOLO EVENTO: CIME A MILANO. Incontro con la Montagna tra sogni e opportunità PERIODO: giovedì 3 sabato 5 novembre 2016 COORDINAMENTO: Università della Montagna (Università degli Studi di Milano) e Sede

Dettagli

Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 - Milano 3-5 novembre 2016 In attuazione dell Accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l affermazione in Edolo del Centro

Dettagli

Accademia Fare scuola in montagna Ceresole Reale 30 settembre 3 ottobre

Accademia Fare scuola in montagna Ceresole Reale 30 settembre 3 ottobre Accademia Fare scuola in montagna Ceresole Reale 30 settembre 3 ottobre 2009-10-16 Il palazzo comunale Dal 30 settembre al 3 ottobre 2009, le prof.sse Trovato e Torelli, hanno partecipato a Ceresole Reale

Dettagli

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco Lecco Notizie Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco lecconotizie.com/attualita/resinelli-inaugurata-la-casa-museo-di-villa-gerosa-318012/ La Casa-Museo di Villa Gerosa, nel Parco Valentino

Dettagli

PROGRAMMA MARTEDÌ 8 INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI

PROGRAMMA MARTEDÌ 8 INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI PROGRAMMA MARTEDÌ 8 OS 5 H. 9.00 - SALA ITALIA INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI Presentazione della XVII edizione di OrientaSud il Salone delle Opportunità a cura di MARIANO BERRIOLA

Dettagli

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI. 8/10 novembre 2016 Mostra d Oltremare. Piazzale Tecchio. Ingresso gratuito

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI. 8/10 novembre 2016 Mostra d Oltremare. Piazzale Tecchio. Ingresso gratuito IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI 8/10 novembre 2016 Mostra d Oltremare Piazzale Tecchio Ingresso gratuito PROGRAMMA MARTEDÌ 8 H. 9.00 SALA ITALIA INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI

Dettagli

Y OUNG I NTERNATIONAL F ORUM OrientaRoma 2016

Y OUNG I NTERNATIONAL F ORUM OrientaRoma 2016 Y OUNG I NTERNATIONAL F ORUM OrientaRoma 2016 28 29 e 30 settembre EX MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 28

Dettagli

Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 - Milano 3-5 novembre 2016 In attuazione dell Accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l affermazione in Edolo del Centro

Dettagli

1/ particolare. Ambiente Rurale in Trasformazione innovativa. Progetto realizzato dalla cooperativa Le Ali

1/ particolare. Ambiente Rurale in Trasformazione innovativa. Progetto realizzato dalla cooperativa Le Ali 1/ particolare Ambiente Rurale in Trasformazione innovativa Progetto realizzato dalla cooperativa Le Ali Nata nel 2008 per ridare vita ad una zona della città per anni abbandonata 2/ Progetto Abbiamo cercato

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice 20 settembre 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare

Dettagli

OrientaRoma Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 INAUGURAZIONE DELLO YOUNG INTERNATIONAL FORUM ORIENTAROMA

OrientaRoma Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 INAUGURAZIONE DELLO YOUNG INTERNATIONAL FORUM ORIENTAROMA Young International Forum OrientaRoma 2017 4 5 e 6 ottobre 2017 Ex MATTATOIO TESTACCIO Ingresso: piazza Orazio Giustiniani 4 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 4 - - - - - - - - - - - -

Dettagli

ottobre 2017 Città della Scienza

ottobre 2017 Città della Scienza Assessorato all Istruzione e alle Politiche Sociali la parola alle scuole workshop convegni area espositiva seminari picnic della scienza 25.26.27 ottobre 2017 Città della Scienza convention nazionale

Dettagli

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI. 8/10 novembre 2016 Mostra d Oltremare. Piazzale Tecchio. Ingresso gratuito

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI. 8/10 novembre 2016 Mostra d Oltremare. Piazzale Tecchio. Ingresso gratuito IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I NAPOLI 8/10 novembre 2016 Mostra d Oltremare Piazzale Tecchio Ingresso gratuito PROGRAMMA MARTEDÌ 8 H. 9.00 SALA ITALIA INAUGURAZIONE DI ORIENTASUD 2016 E SALUTI ISTITUZIONALI

Dettagli

ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA

ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA ORIENTASUD 2017 IL SALONE DELLE OPPORTUNITA 7 8 e 9 novembre MOSTRA D OLTREMARE Ingresso: piazzale Tecchio - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Martedì 7 - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - ORE

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice luglio 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare di

Dettagli

MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U)

MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U) MIUR.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0013807.30-11-2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione Direzione generale per

Dettagli

Italian Mountain Lab Obiettivi e nuove opportunità per la Montagna italiana

Italian Mountain Lab Obiettivi e nuove opportunità per la Montagna italiana Italian Mountain Lab Obiettivi e nuove opportunità per la Montagna italiana Anna Giorgi, UNIMONT DISAA - Università degli Studi di Milano Milano, 12 dicembre 2017 Italian Mountain Lab Progetto finanziato

Dettagli

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO Oggi, martedì 4 Ottobre a Palazzo Vecchio, Firenze si è svolta la conferenza stampa di La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo Dopo il successo delle

Dettagli

.it. QUANDO La II edizione si svolgerà a Gardone Val Trompia dal 17 al 23 ottobre 2016.

.it. QUANDO La II edizione si svolgerà a Gardone Val Trompia dal 17 al 23 ottobre 2016. FESTIVAL DELLA SCIENZA OFFICINA LIBERTY II EDIZIONE (17 23 OTTOBRE 2016) TECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA VITA QUOTIDIANA BANDO DI PARTECIPAZIONE PER SCUOLE E UNIVERSITA FESTIVAL DELLA SCIENZA OFFICINA LIBERTY

Dettagli

GENOVA SCOPRENDO. Metodi e strategie

GENOVA SCOPRENDO. Metodi e strategie GENOVA SCOPRENDO progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo e secondo grado Anno scolastico 2014-2015 Metodi e strategie Genova, 7 ottobre 2014 IL PROGETTO Genova Scoprendo è uno dei progetti

Dettagli

ICE CLIMBING FEST PONTECHIANALE

ICE CLIMBING FEST PONTECHIANALE ICE CLIMBING FEST PONTECHIANALE PROGRAMMA DRAFT V2.4 PROGRAMMA EVENTI C.A.I Sezione di Cuneo & Saluzzo Scuola Nazionale di Alpinismo Gervasutti Scuola di sci Valle Varaita Scuola Alpi Ovest Orizzonti Verticali

Dettagli

Il programma di venerdì 23 settembre Aspettando la Notte dei Ricercatori Alle 17 in Piazza Duomo, l inaugurazione

Il programma di venerdì 23 settembre Aspettando la Notte dei Ricercatori Alle 17 in Piazza Duomo, l inaugurazione E i trentini sembrano essere già incuriositi: a pochi giorni dal lancio su internet del programma e dall apertura del primo degli info point in Piazza Fiera (l altro ha aperto oggi in Piazza Pasi) sono

Dettagli

Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni

Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni Lecco Notizie Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni lecconotizie.com /attualita/lecco-citta-dei-promessi-sposi-torna-il-festival-dedicato-a-manzoni-407488/ Da sinistra: Maria

Dettagli

GEMONA FORMAGGIO... E DINTORNI

GEMONA FORMAGGIO... E DINTORNI 16 / 17 / 18 OTTOBRE 2015 GEMONA DEL FRIULI Käsefest 16 a ed. GEMONA FORMAGGIO... E DINTORNI Anticipa e rinnova il tradizionale appuntamento enogastronomico Sabato 17 ottobre Programma Venerdì 16 ottobre

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 F@Mu2016 GiochieGarealMuseo LAGIORNATANAZIONALEDELLEFAMIGLIEALMUSEO Ideaeorganizzazione:www.kidsarttourism.com AssociazioneFamigliealMuseo www.famigliealmuseo.it F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata

Dettagli

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I. 7-9 novembre Mostra D Oltrmare Ingresso: piazzale Tecchio.

IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I. 7-9 novembre Mostra D Oltrmare Ingresso: piazzale Tecchio. IL SALONE DELLE OPPORTUNITA I 7-9 novembre 2017 Mostra D Oltrmare Ingresso: piazzale Tecchio 4 PROGRAMMA MARTEDÌ 7 INAUGURAZIONE ORIENTASUD 2017 E SALUTI ISTITUZIONALI Presentazione della XVIII edizione

Dettagli

Le passeggiate rivolte ai clienti degli alberghi erano più generaliste mentre quelle da inserire nel Walser Festival erano a tema.

Le passeggiate rivolte ai clienti degli alberghi erano più generaliste mentre quelle da inserire nel Walser Festival erano a tema. Oggetto: proposta attività di divulgazione naturalistica - Estate 2016 Spett.le Consorzio Gressoney Monte Rosa Sede Giunti alla terza estate di attività sul territorio, vogliamo provare a fondere le proposte

Dettagli

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03

Puglia Open Day: in estate ogni sabato sera visite guidate. Scritto da La Redazione Martedì 30 Giugno :03 Il sabato sera d estate la Puglia è tutta da scoprire e visitare, gratuitamente. Con Puglia Open Days, progetto per la promozione e valorizzazione dell offerta turistica voluto dall Assessorato regionale

Dettagli

CON ALTA QUOTA LA MONTAGNA IN CITTA

CON ALTA QUOTA LA MONTAGNA IN CITTA CON ALTA QUOTA LA MONTAGNA IN CITTA Appuntamento imperdibile per tutti gli operatori e appassionati del settore, dal 9 all 11 ottobre la Fiera di Bergamo ospita la 12esima edizione di Alta Quota (AQ),

Dettagli

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici,

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, Torino, 17 ottobre 2016 Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, è con grande piacere che vi inviamo le informazioni relative alla nuova edizione del bando Arte in Classe, promosso dalla, per l anno

Dettagli

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone ROMA Si è tenuto presso la Camera di commercio di Matera un incontro operativo tra il Presidente dell Ente, Angelo Tortorelli, e il neo assessore

Dettagli

Turismo& Ospitalità IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI MAGAZINE. nel Trentino Anno XXXXV

Turismo& Ospitalità IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI MAGAZINE. nel Trentino Anno XXXXV Turismo& Ospitalità nel Trentino MAGAZINE 09.2017 Anno XXXXV IL CASO DELL ESTATE: NON SI TROVANO LAVORATORI Poste Italiane SpA - Spedizione in Abbonamento Postale - 70% NE/ TN Taxe percue UN INVERNO CON

Dettagli

IL TRENO DELLA MEMORIA

IL TRENO DELLA MEMORIA IL TRENO DELLA MEMORIA Presentazione del progetto CHE COS È: Il progetto Il Treno della Memoria, ideato e gestito a livello nazionale dall Associazione torinese Terra del Fuoco, è arrivato nel 2010 alla

Dettagli

NATOURISM SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO PARTNER:

NATOURISM SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO PARTNER: NATOURISM SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO PARTNER: CURRICULUM SOCIETARIO NATOURISM DISEGNA SOLUZIONI INNOVATIVE PER UN TURISMO SOSTENIBILE E COMPETITIVO. Natourism è un incubatore

Dettagli

Giazz... che storia!!!!

Giazz... che storia!!!! Giazz... che storia!!!! Giazz il fiocco di neve Nell estate del 2004, al Centro Glaciologico Julius Payer al Mandrone in Val di Genova è stata rinnovata l esposizione scientifico-didattica frutto della

Dettagli

UNA SCIARPA ROSSA PALERMO 22 > GIORNATA INTERNAZIONALE PER L ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

UNA SCIARPA ROSSA PALERMO 22 > GIORNATA INTERNAZIONALE PER L ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Polizia di Stato Questura di Palermo GIORNATA INTERNAZIONALE PER L ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE UNA SCIARPA ROSSA Direttore: Elisabetta Di Giovanni Contro la violenza sulle donne PALERMO

Dettagli

Consulenza filosofica: Seminario

Consulenza filosofica: Seminario Consulenza filosofica: Seminario 8 ore Il corso si rivolge a tutti gli interessati ai metodi e strumenti filosofici, per fare chiarezza sulle idee e trasformare idee, possibilità di scelta e possibilità

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE Prot. N. AOODRCA/R.U. 3677/U Napoli, 15 aprile 2015 Ai Dirigenti Scolastici delle

Dettagli

Università degli Studi di Milano

Università degli Studi di Milano Università degli Studi di Milano Via Festa del Perdono 7 - Milano 3-5 novembre 2016 In attuazione dell Accordo di Programma tra MIUR e Università degli Studi di Milano per l affermazione in Edolo del Centro

Dettagli

8-9 LUGLIO PRESENTAZIONE PROGETTO

8-9 LUGLIO PRESENTAZIONE PROGETTO CORDATA REGINA delle OROBIE Presolana, 8-9 LUGLIO 2017 - PRESENTAZIONE PROGETTO - Cordata internazionale per la Sicurezza, Salvaguardia e Sostenibilità in Montagna Provincia di Bergamo CLUB ALPINO ITALIANO

Dettagli

L ENERGIA DELLA BIODIVERSITÀ

L ENERGIA DELLA BIODIVERSITÀ IL TRENTINO AD EXPO MILANO 2015 Presentazione per la Giunta provinciale 9 marzo 2015 L ENERGIA DELLA BIODIVERSITÀ GLI OBIETTIVI Portare il Trentino ad Expo Milano 2015 ❶ Realizzazione di un progetto integrato

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini Segnali di fumo. Al museo per una notte Sabato 15 maggio 2010 Ore 20.00 02.00 Il Museo

Dettagli

La domenica al Museo

La domenica al Museo Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo APRILE: Il giardino e la natura Domenica 2 aprile FOCUS, il giardino e l oriente Lirica a corte: Madama Butterfly, le

Dettagli

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016

Il progetto Scuola Digitale Liguria. Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Luglio 2016 Il progetto Scuola Digitale Liguria Un azione per realizzare in Liguria una scuola di qualità che formi cittadini con le nuove competenze richieste dal mondo

Dettagli

Il portale dirama campagne di comunicazione istituzionale volte alla prevenzione di comportamenti a rischio da parte dei giovani.

Il portale dirama campagne di comunicazione istituzionale volte alla prevenzione di comportamenti a rischio da parte dei giovani. Mentre tutti parlano delle nuove generazioni, noi abbiamo deciso di dare direttamente voce ai giovani e alle loro esigenze. Per questo ogni giorno l Agenzia DIRE e il portale Diregiovani.it sono presenti

Dettagli

PROGRAMMA ATTIVITA CULTURALI Comune di Castelli Calepio Gennaio 2016

PROGRAMMA ATTIVITA CULTURALI Comune di Castelli Calepio Gennaio 2016 PROGRAMMA ATTIVITA CULTURALI Gennaio 2016 Venerdì 1 CAPODANNO Sabato 2 Domenica 3 Lunedì 4 Martedì 5 Mercoledì 6 EPIFANIA Giovedì 7 Venerdì 8 Sabato 9 Domenica 10 Lunedì 11 Martedì 12 Mercoledì 13 Giovedì

Dettagli

MemoEventi n 479. Dal 23 al 29 Settembre 2013 SPECIALE LABORATORIO CORSI. ... in Biblioteca

MemoEventi n 479. Dal 23 al 29 Settembre 2013 SPECIALE LABORATORIO CORSI. ... in Biblioteca Città di Arzignano MemoEventi n 479 Dal 23 al 29 Settembre 2013 SPECIALE LABORATORIO CORSI... in Biblioteca >>> IL LAVORO CHE FA PER ME: Un percorso in 5 incontri per mettere a fuoco bisogni, desideri,

Dettagli

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ECONOMICA A LEZIONE DI RISPARMIO: ECONOMICO, AMBIENTALE, ENERGETICO E ALIMENTARE. Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca si pone l obiettivo di potenziare

Dettagli

UNA SCIARPA ROSSA PALERMO 22 > GIORNATA INTERNAZIONALE PER L ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

UNA SCIARPA ROSSA PALERMO 22 > GIORNATA INTERNAZIONALE PER L ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Polizia di Stato Questura di Palermo GIORNATA INTERNAZIONALE PER L ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE UNA SCIARPA ROSSA Direttore: Elisabetta Di Giovanni Contro la violenza sulle donne PALERMO

Dettagli

Venerdì 22 e Sabato 23 Settembre 2017

Venerdì 22 e Sabato 23 Settembre 2017 Venerdì 22 e Sabato 23 Settembre 2017 POLICLINICO FEDERICO II VIA PANSINI, 5 Atelier della salute è... "Scendere in campo per favorire l'incontro tra professionisti della salute e cittadini e sperimentare

Dettagli

SCHEDA DI ADESIONE. SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015

SCHEDA DI ADESIONE. SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015 SCHEDA DI ADESIONE CONCORSO Momenti di Sport SETTIMA EDIZIONE a. s. 2014 2015 Il sottoscritto Nato a il Residente a CAP Prov. Via/Piazza Nr. Tel. Fax cell. e-mail Allievo della scuola di CAP Prov. classe

Dettagli

Bando per la progettazione sociale denominato Emergenza Abruzzo. Progetti finanziati in provincia dell Aquila: 18

Bando per la progettazione sociale denominato Emergenza Abruzzo. Progetti finanziati in provincia dell Aquila: 18 Bando per la progettazione sociale denominato Emergenza Abruzzo 2,3 milioni di euro provenienti dalle Fondazioni di origine bancarie e destinati alle organizzazioni di Volontariato per progetti di carattere

Dettagli

Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI.

Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI. Quando la fotografia parla alle coscienze PROGETTI EDUCATIONAL MOSTRE&VISITE GUIDATE. CONFERENZE. PRESENTAZIONI LIBRI. 7-29 ottobre 2017 Un evento internazionale a Lodi Il Festival della Fotografia Etica

Dettagli

La domenica al Museo Ottobre

La domenica al Museo Ottobre Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Ottobre LE STORIE, GLI ANEDDOTI E LE CURIOSITA Domenica 9 Ottobre Life vita di corte. La palazzina al tempo di Napoleone

Dettagli

Report mostra: Costruire la Basilicata. Il lavoro e la formazione in un secolo di fotografie d autore all interno della manifestazione Un Altra

Report mostra: Costruire la Basilicata. Il lavoro e la formazione in un secolo di fotografie d autore all interno della manifestazione Un Altra Report mostra: Costruire la Basilicata. Il lavoro e la formazione in un secolo di fotografie d autore all interno della manifestazione Un Altra Basilicata, Firenze, Galleria delle Carrozze, 10/17 settembre

Dettagli

Mercoledì 1 marzo Young International Forum. 1 e 2 marzo 2017 ORE 9,00

Mercoledì 1 marzo Young International Forum. 1 e 2 marzo 2017 ORE 9,00 Salone Internazionale dei Giovani Young International Forum 1 e 2 marzo 2017 STAZIONE MARITTIMA Napoli - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Mercoledì 1 marzo - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Dettagli

Nuova proposta di legge sulla montagna

Nuova proposta di legge sulla montagna Nuova proposta di legge sulla montagna Atti del Convegno Aula Magna Università della Montagna Edolo, 29 ottobre 2007 A cura del Prof. Mario Polelli Con l Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica

Dettagli

SOCIOLOGIA DEL LAVORO

SOCIOLOGIA DEL LAVORO Anno accademico 2014-2015 Classi di laurea: L-16 /// L-40 SOCIOLOGIA DEL LAVORO Modulo Sociologia del lavoro (Prof.Guidi): 6cfu Per L-40 + Modulo Sociologia del lavoro (Prof.Villa) da 3cfu Per L-16 + Modulo

Dettagli

LEGAMBIENTE AREZZO CIRCOLO EtaBeta PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE PROPOSTA DI PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Obiettivi del progetto:

LEGAMBIENTE AREZZO CIRCOLO EtaBeta PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE PROPOSTA DI PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO. Obiettivi del progetto: LEGAMBIENTE AREZZO CIRCOLO EtaBeta PRESENTAZIONE ASSOCIAZIONE Il Circolo Legambiente Etabeta, costituito nel febbraio 2006, è un gruppo di volontariato che promuove progetti incentrati sulla sostenibilità

Dettagli

N. di prot. 604 A.M.C./al INVITO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI BERGAMO E PROVINCIA. OGGETTO: Museo ATB e del Trasporto Pubblico Locale

N. di prot. 604 A.M.C./al INVITO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI BERGAMO E PROVINCIA. OGGETTO: Museo ATB e del Trasporto Pubblico Locale Bergamo, 25 ottobre 2013 N. di prot. 604 A.M.C./al OGGETTO: Museo ATB e del Trasporto Pubblico Locale INVITO AGLI ISTITUTI SCOLASTICI DI BERGAMO E PROVINCIA Gentili Dirigenti Scolastici, Con la presente

Dettagli

400 GIORNI AD EXPO MILANO 2015: FACCIAMO RETE!

400 GIORNI AD EXPO MILANO 2015: FACCIAMO RETE! 400 GIORNI AD EXPO MILANO 2015: FACCIAMO RETE! L esperienza del network degli eventi dell agricoltura lombarda 3 aprile 2014 Motivazione La Commissione Europea vincola tutti gli Stati membri ad attivare

Dettagli

Il Polo di Innovazione ICT nello sviluppo del Distretto Torino Wireless

Il Polo di Innovazione ICT nello sviluppo del Distretto Torino Wireless Torino, 12 Dicembre 2012 Il Polo di Innovazione ICT nello sviluppo del Distretto Torino Wireless Le prossime opportunità per le imprese I Cluster Tecnologici Nazionali come elemento propulsore verso l

Dettagli

NEWSLETTER APRILE 2010 EXPLORA: VIA FLAMINIA 82 PARCHEGGIO RISERVATO FINO AD ESAURIMENTO POSTI: VIA FLAMINIA 86 TEL

NEWSLETTER APRILE 2010 EXPLORA: VIA FLAMINIA 82 PARCHEGGIO RISERVATO FINO AD ESAURIMENTO POSTI: VIA FLAMINIA 86 TEL NEWSLETTER APRILE 2010 TEL. 063613776 WWW.MDBR.IT PERCORSO GIOCO MATERIALI ALLA SCOPERTA DELLA CHIMICA NEGLI OGGETTI DI TUTTI I GIORNI. Materiali solidi, liquidi e gassosi: quali sono le loro caratteristiche

Dettagli

RYLA Junior della Provincia di Venezia (Rotary Youth Leadership Awards)

RYLA Junior della Provincia di Venezia (Rotary Youth Leadership Awards) R O T A R Y I N T E R N A T I O N A L DISTRETTO 2060 ITALIA della Provincia di Venezia RYLA Junior della Provincia di Venezia (Rotary Youth Leadership Awards) 2014 Il lavoro di squadra Progetto di formazione

Dettagli

LA CITTA' LEGGERA IL CONTESTO CITTADINO

LA CITTA' LEGGERA IL CONTESTO CITTADINO LA CITTA' LEGGERA Il progetto che ha creato una rete per l'autonomia e la residenzialità delle persone con disabilità nella città di Bergamo con il contributo di: IL CONTESTO CITTADINO IL CONTESTO PROGETTUALE

Dettagli

CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013

CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013 MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI BUFFET CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013 PROGETTO DIDATTICO,VISITE GUIDATE E SPETTACOLI PER LE SCUOLE A CURA DI: ASSOCIAZIONE

Dettagli

RELAZIONE FINALE PROGETTO "CONCITTADINI "

RELAZIONE FINALE PROGETTO CONCITTADINI PROVINCIA DI RAVENNA Medaglia d Argento al Merito Civile SETTORE FORMAZIONE, LAVORO, ISTRUZIONE E POLITICHE SOCIALI RELAZIONE FINALE PROGETTO "CONCITTADINI 2013-2014" Per l'anno 2013-2014 la Provincia

Dettagli

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità settembre Stazione Tiburtina

NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità settembre Stazione Tiburtina NON PASSARCI SOPRA! Il valore della gratuità 1-20 settembre 2016 - Stazione Tiburtina 4 itinerari tematici 6 seminari 100 foto 100 storie di solidarietà 1 miliardo di Valore Sociale Prodotto 1. PROGETTO

Dettagli

Si allegano, quindi, le programmazioni del 2, 3 e 4 marzo 2017 riferite a ciascun plesso, così come approvate dal Collegio dei Docenti.

Si allegano, quindi, le programmazioni del 2, 3 e 4 marzo 2017 riferite a ciascun plesso, così come approvate dal Collegio dei Docenti. Circ. n. 144 Montebelluna, 10.02.2017 Ai docenti Al personale ATA Ai genitori Oggetto: Settimana dello Sport Conseguente sospensione ricevimento genitori Come noto, la Giunta Regionale del Veneto ha approvato,

Dettagli

Abstract NaturalmenteGO verso un ecomuseo diffuso

Abstract NaturalmenteGO verso un ecomuseo diffuso Abstract NaturalmenteGO verso un ecomuseo diffuso Appuntamento a Doberdò del Lago martedì 26, venerdì 29 e sabato 30 ottobre per partecipare in prima persona a NaturalmenteGO verso un ecomuseo diffuso.

Dettagli

Casa degli artisti. Giacomo Vittone. Luogo di cultura sospeso tra lago e monti

Casa degli artisti. Giacomo Vittone. Luogo di cultura sospeso tra lago e monti Scheda di progetto 2017 Casa degli artisti Giacomo Vittone Borgo medioevale di Canale TENNO Luogo di cultura sospeso tra lago e monti Provincia Autonoma di Trento Comune di Tenno Comune di Arco Comune

Dettagli

Gli eventi di novembre Fiesole November events

Gli eventi di novembre Fiesole November events MERCATINO DEI SANTI 1 Mercatino di artigianato e gastronomia Dalle 8.00 alle 20.00 1995/2001 MARAMURES 2016, IL RITORNO. STESSI LUOGHI STESSE PERSONE 4 Reportage fotografico di Virgilio Bardossi Inaugurazione

Dettagli

CENTRO D INFORMAZIONE DELL UNIONE EUROPEA

CENTRO D INFORMAZIONE DELL UNIONE EUROPEA Le tappe del Tour 28 dicembre 2012 Inizio del progetto 27 febbraio 2013 Conferenza stampa - Trieste Il 27 febbraio si è tenuta la conferenza stampa del progetto InForma SVE/FVG Tour. La conferenza è stata

Dettagli

CIRCOLARE EDIZIONE 2017/18

CIRCOLARE EDIZIONE 2017/18 CIRCOLARE EDIZIONE 2017/18 Egregio Dirigente Scolastico, abbiamo il piacere di presentarle il Progetto Quando la neve fa scuola edizione 2017/18, promosso da FISI (Federazione Italiana Sport Invernali)

Dettagli

COSP-CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER L ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI

COSP-CENTRO DI SERVIZIO DI ATENEO PER L ORIENTAMENTO ALLO STUDIO E ALLE PROFESSIONI Newsletter orientamento UniMi Ai Presidi e ai Delegati per l orientamento Gentili Professori, segnaliamo le iniziative di orientamento promosse dal Cosp e organizzate in collaborazione con i corsi di laurea

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione e la Partecipazione Prot.

Dettagli

TWIN ATHLETIC GALA un esagonale di atletica. S.S. Trionfo Ligure asd

TWIN ATHLETIC GALA un esagonale di atletica. S.S. Trionfo Ligure asd TWIN ATHLETIC GALA un esagonale di atletica ti S.S. Trionfo Ligure asd IDEA Gemellaggio sportivo tra le società S.S. Trionfo Ligure asd e Atletica Livorno Inserito in un evento sportivo TWIN ATHLETIC GALA,

Dettagli

DOSSIER Lunedì, 11 aprile 2016

DOSSIER Lunedì, 11 aprile 2016 DOSSIER Lunedì, 11 aprile 2016 DOSSIER Lunedì, 11 aprile 2016 Articoli 11/04/2016 Pagina 13 Diritto allo studio, disponibili i moduliprovincia 1 11/04/2016 Pagina 17 EDO CALLIGARIS Compie cinquant' anni

Dettagli

Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne

Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne Prot. n. 66/17 Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne 25 novembre 2017 Centro Antiviolenza IRIS Sportello Pierangela Sapri Ambito Sociale S9 Concorso Fotografico DI AMORE NON SI MUORE Il Centro

Dettagli

4 Ven SALETTA e AUDITORIUM

4 Ven SALETTA e AUDITORIUM CALENDARIO MUSEO DI SCIENZE NATURALI ATTIVITA MESE NOVEMBRE 2016 (NB.: Gli orari sotto riportati corrispondono esattamente a quelli richiesti dagli utenti) 2 GG dalle alle DESCRIZIONE TITOLO ORGANIZZATORE

Dettagli

` Ç áàxüé wxää:\áàüâé ÉÇx? wxää:hç äxüá àõ x wxäät e vxüvt hyy v É fvéätáà vé exz ÉÇtÄx ÑxÜ Ät VtÅÑtÇ t W Üxé ÉÇx ZxÇxÜtÄx

` Ç áàxüé wxää:\áàüâé ÉÇx? wxää:hç äxüá àõ x wxäät e vxüvt hyy v É fvéätáà vé exz ÉÇtÄx ÑxÜ Ät VtÅÑtÇ t W Üxé ÉÇx ZxÇxÜtÄx Ai Dirigenti Scolastici delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado della regione Campania Loro sedi Oggetto: Scuole in Piazza, call for proposals per la partecipazione delle scuole di ogni ordine

Dettagli

Interreg Adrion al via il primo bando!

Interreg Adrion al via il primo bando! La Newsletter di UPEL Bandi e finanziamenti europei A cura di Unione Provinciale Enti Locali Newsletter n. 2 18 febbraio 2016 http://www.upel.va.it Interreg Adrion al via il primo bando! Il programma ADRION

Dettagli

A cura di Valeria Braglia Ufficio Stampa e Comunicazione

A cura di Valeria Braglia Ufficio Stampa e Comunicazione ... » Reggio Emilia Reggio Emilia: premio Rotary Start Up dedicato ai giovani 19 gen 2015-370 letture // La consueta visita annuale del Governatore al Rotary Club Reggio Emilia quest anno ha assunto un

Dettagli

Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile in Friuli Venezia Giulia

Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile in Friuli Venezia Giulia Settimana di Educazione allo Sviluppo Sostenibile in Friuli Venezia Giulia nell ambito del Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile (DESS) 2005-2014 La Settimana ESS La Settimana dell Educazione

Dettagli

Arte a Nervi. Pittura scultura e mostre fotografiche. Febbraio - luglio 2015

Arte a Nervi. Pittura scultura e mostre fotografiche. Febbraio - luglio 2015 Arte a Nervi Pittura scultura e mostre fotografiche Febbraio - luglio 2015 Castello di Nervi - Passeggiata A.Garibaldi 22 Salone Municipale - Piazza Duca Abruzzi 6 In collaborazione con Associazione Nazionale

Dettagli

PROGETTO CAI-SCUOLA. Gruppo di Lavoro CAI-Scuola

PROGETTO CAI-SCUOLA. Gruppo di Lavoro CAI-Scuola PROGETTO CAI-SCUOLA Gruppo di Lavoro CAI-Scuola PROTOCOLLI D INTESA CAI-MIUR 1997 2007 2012 2017 COLLABORAZIONE CAI-SCUOLA IV PROTOCOLLO D INTESA PROTOCOLLO UNICO Formazione docenti (nazionale/regionale)

Dettagli

Hourglass - Diamo tempo alla Scienza (Chi siamo)

Hourglass - Diamo tempo alla Scienza (Chi siamo) Hourglass - Diamo tempo alla Scienza (Chi siamo) Nasce per colmare la distanza tra il mondo medicoscientifico accademico e quello dei cittadini. E un progetto che prende vita per parlare di scienza, spiegarla,

Dettagli

Mazzoleni, l evento per ricordarlo. Lorenzo rivive nei cuori dei lecchesi

Mazzoleni, l evento per ricordarlo. Lorenzo rivive nei cuori dei lecchesi Lecco Notizie lecconotizie.com http://www.lecconotizie.com/attualita/mazzoleni-levento-per-ricordarlo-lorenzo-rivive-nei-cuori-dei-lecchesi-312102/ Mazzoleni, l evento per ricordarlo. Lorenzo rivive nei

Dettagli

Sabato 13 Luglio, visita al Museo Nazionale della Montagna

Sabato 13 Luglio, visita al Museo Nazionale della Montagna Club Alpino Italiano Sezione di Bovisio Masciago VIA VENEZIA 33-20813 - BOVISIO MASCIAGO (MI) Tel 0362.593163 Fax 0362.593163 E-mail: cai.bm@alice.it Sito web: www.caibm.it Orario di apertura : mercoledì

Dettagli

100 Anni di Storia Alpina INCONTRARSI CLUB ALPINO ITALIANO UGET - TORINO CITTA DI TORINO CIRCOSCRIZIONE IV PARCO DELLA TESORIERA

100 Anni di Storia Alpina INCONTRARSI CLUB ALPINO ITALIANO UGET - TORINO CITTA DI TORINO CIRCOSCRIZIONE IV PARCO DELLA TESORIERA CLUB ALPINO ITALIANO UGET - TORINO PARCO DELLA TESORIERA 1913 013 INCONTRARSI CENTENARIO CAI UGET 100 Anni di Storia Alpina CITTA DI TORINO CIRCOSCRIZIONE IV SAN DONATO - CAMPIDOGLIO - PARELLA Carissimi

Dettagli

Il musil di Brescia. Giugno 2017

Il musil di Brescia. Giugno 2017 Il musil di Brescia Giugno 2017 IL CONTESTO Un museo per la nuova comunità Il musil attore per la rinascita del Comparto Milano Un museo a scala territoriale Sistema museale musil, museo del ferro di San

Dettagli

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA #BCM17 #BCM17 GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA 16 17-18-19 Bookcity per le Scuole e Università Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE 160.000 presenze 1.400 classi 420 editori, associazioni, fondazioni 1.140

Dettagli

Soggetto proponente: A N T E A S SASSARI PROGETTO SOGNO DI MEZZA ESTATE L INDUSTRIALIZZAZIONE DI PORTO TORRES

Soggetto proponente: A N T E A S SASSARI PROGETTO SOGNO DI MEZZA ESTATE L INDUSTRIALIZZAZIONE DI PORTO TORRES Soggetto proponente: A N T E A S SASSARI PROGETTO SOGNO DI MEZZA ESTATE L INDUSTRIALIZZAZIONE DI PORTO TORRES Riscoperta della memoria della trasformazione industriale del territorio di Porto Torres attraverso

Dettagli

SPAZIO DONNA TREVISO: un anno di attività nel Comune di Treviso

SPAZIO DONNA TREVISO: un anno di attività nel Comune di Treviso SPAZIO DONNA TREVISO: un anno di attività nel Comune di Treviso LO SPAZIO DONNA. COS È? un servizio del Comune, gratuito, un contesto fisico e relazionale a disposizione della cittadinanza nelle sue varie

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione e la Partecipazione Prot.

Dettagli

Il futuro: la nostra sfida!

Il futuro: la nostra sfida! Conferenza Stampa Il futuro: la nostra sfida! La XIX edizione del Meeting Giovani in scena al Teatro al Parco dall 8 al 10 maggio Venerdì 3 maggio ore 11.00 Teatro al Parco - Parma Alla Conferenza Stampa

Dettagli

Ufficio Scolastico Regionale per il PIEMONTE 16 aprile 2013, , Aula Magna del Rettorato, via Po 17, Torino

Ufficio Scolastico Regionale per il PIEMONTE 16 aprile 2013, , Aula Magna del Rettorato, via Po 17, Torino Ufficio Scolastico Regionale per il PIEMONTE 16 aprile 2013, 11.00 13.00, Aula Magna del Rettorato, via Po 17, Torino Conferenza di servizio Il profilo e l'identità dei Licei Economico-Sociali Il Progetto

Dettagli

CSV ROVIGO REPORT 2014

CSV ROVIGO REPORT 2014 CSV ROVIGO REPORT 2014 CHI SIAMO 157 Associazioni di volontariato, l 83%, del totale, costituiscono un Coordinamento: l Associazione Polesine Solidale che gestisce il Centro Servizi Volontariato di Rovigo.

Dettagli

Bisbidis di Manoello Giudeo; un testo in lingua volgare che fotografa personaggi, ambienti, atmosfere della vita alla corte di Cangrande della Scala

Bisbidis di Manoello Giudeo; un testo in lingua volgare che fotografa personaggi, ambienti, atmosfere della vita alla corte di Cangrande della Scala Lanterna Magica laboratori di musica e teatro Iscrizioni dal 24 novembre 2008 La Sezione Didattica del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona propone il progetto Lanterna

Dettagli

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON:

Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Master in Reportage di viaggio IN COLLABORAZIONE CON: Il Master è organizzato dal Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società dell Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in

Dettagli