Indice. Contenuti Catalogo generale linea commerciale Super Digital Inverter serie Digital inverter serie 3 28

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Indice. Contenuti Catalogo generale linea commerciale 2012. Super Digital Inverter serie 4 18. Digital inverter serie 3 28"

Transcript

1 Linea Commerciale

2 2

3 3 Indice Contenuti Catalogo generale linea commerciale 12 Super Digital Inverter serie 4 18 Digital inverter serie 3 28 Combinazioni unità interne 37 Cassetta a 4 vie UT 38 Cassetta compatta a 4 vie MUT 52 Nuova unità canalizzabile standard serie 6 BT-E 62 Unità canalizzabile standard BT-E 64 Canalizzabile ribassata SDT 78 Pensile a soffitto CT 88 Nuova unità a parete serie 6 KRT-E 1 Unità flexi XT 12 Configurazioni doppie 18 Configurazioni triple 114 Digital inverter trifase 8-1HP 118 Canalizzabile alta prevalenza DT 122 Combinazioni doppie 128 Combinazioni triple 129 Combinazioni quadruple 13 Kit per il collegamento di UTA ad espansione diretta con unità esterne della serie RAV Controlli

4 4 Gruppo Toshiba Le origini di Toshiba risalgono al 1875 e sono riconducibili a due grandi inventori. Hisashige Tanaka, il Thomas Edison dell Asia, era famoso per la sua inventiva. I visitatori del Tanaka Engineering Works venivano accolti dallo slogan Migliorare la vita della gente con le cose di cui ha bisogno, un espressione del profondo impegno con cui Tanaka intendeva migliorare la qualità della vita. Ichisuke Fujioka, padre dell elettronica giapponese, ha prodotto la prima lampada a incandescenza e ha ricoperto un ruolo pionieristico nello sviluppo dell industria elettronica del suo paese. Oggi, a più di 13 anni di distanza, il Gruppo Toshiba fornisce una vasta gamma di prodotti e servizi, offrendo le tecnologie più innovative e una qualità di massimo livello. Grazie al continuo sviluppo di tecnologie all avanguardia, intendiamo creare prodotti e servizi in grado di migliorare lo stile di vita delle persone e contribuire alla crescita di una società più sana. Nel 11, il gruppo Toshiba ha consolidato un fatturato annuo di oltre 73,5 miliardi di dollari, impiegando circa 3. persone in più di 5 aziende nel mondo. Un ampia gamma innovativa Prodotti digitali: cellulari ad alto valore aggiunto, prodotti audio-visivi avanzati, personal computer e sistemi di comunicazione per le aziende. Dispositivi e componenti elettronici: semiconduttori avanzati e tecnologie di visualizzazione. Sistemi per le infrastrutture sociali: componenti critici che supportano generazione di potenza, trasmissione, trasporti, attrezzature e sistemi finanziari e di distribuzione. Apparecchi di consumo: sistemi di climatizzazione per ambienti residenziali e commerciali, elettronica per il settore automobilistico e servizi di rete.

5 5 La filosofia del nostro marchio Etica aziendale Toshiba offre tecnologie e prodotti rinomati per innovazione e maestria, promuovendo uno stile di vita più sicuro, confortevole e produttivo. Coniughiamo passione, spirito innovativo e convinzione, con l obiettivo di dare forma al futuro e contribuire alla difesa dell ambiente, nostro patrimonio comune. Nel 4 Toshiba ha aderito al progetto Global Compact delle Nazioni Unite e da allora ha promosso e applicato con serietà l insieme dei principi basilari relativi ai diritti umani, al lavoro, all ambiente e alla lotta alla corruzione, sia al suo interno che nei rapporti con i fornitori. Il codice etico aziendale di Toshiba è rivisto ogni anno da terze parti e, per l impegno e i successi conseguiti in tale ambito, Toshiba è stata insignita di numerosi premi. Nella fiducia e nel rispetto promuoviamo stretti rapporti con clienti, partner commerciali e comunità di tutto il mondo. Aprire la strada per il futuro Il gruppo Toshiba è impegnato nello sviluppo di prodotti innovativi, pensati proprio per soddisfare le nuove esigenze della società moderna e rispondere al cambiamento continuo cui è soggetto il mondo del lavoro. Per Toshiba la parola chiave è innovare, in tutti i processi aziendali: tecnologia, ricerca, sviluppo, produzione, acquisti, marketing e vendite. Ciascuno di essi può creare valore aggiunto per i clienti, attraverso la fornitura di prodotti e soluzioni in grado di soddisfare e, in alcuni casi, di anticipare le loro aspettative.

6 6 Toshiba Climatizzazione La passione per l innovazione Toshiba entra nella climatizzazione negli anni 5 con la produzione della sua prima unità e si dedica immediatamente alla ricerca di soluzioni innovative. È la prima azienda in assoluto ad introdurre i sistemi inverter (198) e il compressore Twin Rotary (1988) grazie ai quali si consolida il ruolo di pioniere dell azienda. Già negli anni 8, quindi, Toshiba è in grado di offrire un ampia gamma di prodotti, e nel corso degli anni successivi l impegno costante nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie mirate al risparmio energetico ha fatto in modo che i climatizzatori Toshiba fossero sempre all avanguardia, confermando l azienda come leader nel settore della climatizzazione, del risparmio energetico e del rispetto per l ambiente. Nel 1999 Toshiba è ancora al vertice del settore in quanto primo produttore ad adottare per tutti i suoi prodotti i refrigeranti R-41A e R-7C, che non danneggiano la fascia d ozono. Lo spirito innovativo di Toshiba continua con la ricerca volta al miglioramento dei suoi prodotti, raggiungendo importanti traguardi: 1: Toshiba introduce l innovativo VRF Modular Multi System. 3: Toshiba, nell anno dell introduzione del Digital Inverter con regolazione PAM/PWM, lancia Daiseikai, climatizzatore, purificatore d aria e ionizzatore in una singola macchina. 4: Toshiba lancia il Super Digital Inverter e il Super Modular Multi System con refrigerante R-41A. 6: Toshiba presenta in anteprima mondiale il nuovo MiNi-SMMS, il nuovo e compatto sistema VRF. 7: Toshiba presenta Super Daiseikai, l ultima versione del sistema split a tecnologia inverter già campione di efficienza e risparmio energetico. 8: Toshiba lancia il Super Digital Inverter 4, altro primato di risparmio energetico. 9: Toshiba lancia il Superdaisekai 2 con il nuovo compressore doppio stadio. 1: Toshiba lancia SMMSi, la nuova generazione di sistemi VRF energeticamente efficienti e il sistema ESTÍA. 11: Toshiba lancia la nuova gamma di recuperatori di calore con batteria ad espansione diretta e umidificatore per sistemi VRF e presenta l evoluzione del sistema ESTÍA 3.

7 7 Toshiba oggi Toshiba offre soluzioni adeguate per ogni tipo di applicazione: residenziale, light commercial e installazioni più complesse in grandi edifici per il terziario. Le unità interne della linea residenziale si inseriscono armoniosamente negli ambienti da climatizzare, grazie al loro design raffinato ed elegante e al loro avanzato sistema di filtrazione che migliora la qualità dell aria all interno delle mura domestiche. La linea di prodotti per gli esercizi commerciali medio-piccoli è stata studiata per ottenere le massime prestazioni ai minimi consumi. I sistemi Digital e Super Digital Inverter offrono un ampia gamma di unità interne caratterizzate dalla massima flessibilità. Nelle installazioni più complesse, gli affidabili sistemi VRF coniugano flessibilità, efficienza energetica e rispetto per l ambiente, oltre ad offrire un ampia scelta di eleganti unità interne.

8 8 La nostra visione - Advancing the Eco-Evolution Pur essendo tra gli ultimi arrivati nella storia della terra, gli esseri umani hanno senza dubbio avuto, rispetto agli altri esseri viventi, un impatto più forte sull ecosistema del pianeta. Tutti gli organismi modificano con la loro presenza l ambiente globale, ma nessuno ha dato origine a cambiamenti drastici e veloci come l essere umano. Molti scienziati concordano sul fatto che l uomo con le sue attività ha accelerato l inquinamento e i cambiamenti climatici interferendo con il naturale processo evolutivo. Su scala globale si stanno registrando innalzamenti dei livelli di biossido di carbonio e delle temperature regionali a una velocità allarmante, con un forte impatto sui processi naturali e sociali. Nelle città, la qualità dell aria che respiriamo continua a subire un deterioramento. Qualunque siano le cause, il messaggio è chiaro: il futuro dipende da tutti noi e possiamo fare molto di più per migliorarlo. La filosofia adottata da Toshiba Air Conditioning si basa su un profondo rispetto per l ambiente globale e sull appassionato impegno volto a migliorare la qualità della vita dei clienti in tutto il mondo. In linea con il nostro impegno globale, sviluppiamo tecnologie innovative e all avanguardia, al servizio del benessere delle persone, offrendo prodotti basati sul perfetto equilibrio tra comfort e superiorità ecologica. Promuoviamo attività di ricerca e sviluppo nel campo delle tecnologie pulite con un elevata efficienza energetica, offrendo prodotti innovativi che, oltre a ridurre significativamente i consumi energetici, contribuiscono a migliorare la qualità dell aria negli ambienti domestici e aziendali, mediante sistemi di purificazione all avanguardia. Cerchiamo di essere d esempio, distribuendo sistemi di alta qualità che rispettano l ambiente, forniscono valore aggiunto e contribuiscono responsabilmente al progresso dell essere umano. Chiamiamo questa visione Advancing the Eco-Evolution.

9 9 Tecnologia e ambiente Toshiba lavora costantemente per garantire sistemi di climatizzazione capaci di proteggere l ambiente, assicurando sicurezza e affidabilità agli utenti di tutto il mondo. Toshiba ha ottenuto premi internazionali per la produzione di prodotti caratterizzati da un elevato risparmio energetico e per i propri impianti di produzione orientati alla difesa dell ambiente. Il sistema di gestione ambientale dell azienda ha ottenuto la certificazione ISO 11. che ne derivano hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali oltre a 14 premi ambientali. Nel gennaio 9 il Ministero del Commercio Estero Giapponese ha premiato il Super Digital Inverter 4, climatizzatore della Linea Light Commercial, e il Super Daiseikai 2 per la linea residenziale. A Toshiba è stato riconosciuto il grande merito di aver sviluppato eccellenti tecnologie per il risparmio energetico, con conseguente riduzione di emissioni di CO2. Di fronte al problema del riscaldamento globale, Toshiba ha mostrato da subito la sua anima ecologica. Siamo stati tra i primi ad adottare l R-41A, il nuovo refrigerante HFC con coefficiente ozonodeplettivo pari a zero, nei climatizzatori della serie Daiseikai e Super Modular Multi. In Giappone Toshiba è stato il primo produttore ad adottare il refrigerante R-41A in tutti i suoi prodotti. Le attività di ricerca e sviluppo di Toshiba sono tutte orientate alla difesa dell ambiente, e i prodotti Gestione basata sull ambiente Il Gruppo Toshiba gestisce le sue attività di business con tutta la responsabilità che deriva dall appartenenza al pianeta Terra. Una Terra che ha tra le mani il proprio futuro. In conformità alle leggi normative vigenti, il Gruppo Toshiba ha formulato l Environmental Vision 5, prospettando per quella data un mondo nel quale le persone avranno raggiunto un livello di benessere più elevato, in armonia con la Terra. In questa visione globale, la missione di Toshiba è ridurre l impatto ambientale e creare valori nuovi, promuovendo lo sviluppo di prodotti pienamente compatibili con l ambiente. Questo grazie ad una progettazione eco-sostenibile, alle valutazioni di impatto ambientale e alla dichiarazione della performance ambientale dei prodotti.

10 1 Efficienza Energetica Stagionale I sistemi Toshiba sono sempre stati progettati per minimizzare l impatto sull ambiente. Quest attenzione si evidenzia nella scelta dei materiali utilizzati e in modo più significativo nell efficienza energetica dei sistemi Toshiba. Qualunque sia il metodo per misurare le prestazioni, le unità Toshiba sono sempre state in grado di soddisfare i limiti fissati da differenti governi e autorità nei vari paesi del mondo. In Europa, e quindi anche in Italia, il metodo di calcolo dell efficienza nominale sta per essere superato. Verranno pertanto introdotti il Rapporto di Efficienza Energetica Stagionale per l utilizzo in modalità raffrescamento (SEER) e il Coefficiente di Prestazione Stagionale (SCOP) per la modalità riscaldamento. Il metodo di misura per SEER e SCOP è molto affidabile e permette di determinare in modo più preciso le prestazioni del sistema durante tutto l anno solare. Invece di utilizzare una singola condizione di funzionamento ad una determinata temperatura, con questo nuovo metodo le prestazioni dei sistemi di climatizzazione vengono misurate in differenti condizioni operative (carichi parziali) alle quali i sistemi Toshiba sono noti per essere estremamente efficienti. Il metodo di misura SEER/SCOP si applica ai soli sistemi di climatizzazione e pompe di calore con una capacità di raffrescamento fino a 12 kw. Classi di efficienza energetica SEER SCOP A+++ SEER >= 8,5 SCOP >= 5,1 A++ 6,1 =< SEER < 8,5 4,6 =< SCOP < 5,1 A+ 5,6 =< SEER < 6,1 4, =< SCOP < 4,6 A 5,1 =< SEER < 5,6 3, =< SCOP < 4, B 4,6 =< SEER < 5,1 3,1 =< SCOP < 3, C 4,1 =< SEER < 4,6 2,8 =< SCOP < 3,1 D 3,6 =< SEER < 4,1 2,5 =< SCOP < 2,8 E 3,1 =< SEER < 3,6 2, =< SCOP < 2,5 F 2,6 =< SEER < 3,1 1,9 =< SCOP < 2, G SEER <2,6 SCOP < 1,9

11 11 Progettati per il futuro Eccellenti prestazioni a carichi parziali Con la nuova Direttiva Europea per la Progettazione Eco Compatibile (ERP) l obiettivo del legislatore è l integrazione di aspetti di cura dell ambiente nella progettazione dei prodotti con lo scopo di migliorare la prestazione ambientale del prodotto per tutto il suo ciclo di vita. I sistemi di climatizzazione e le pompe di calore sono stati inseriti fra gli Energy related Products perché hanno un impatto sul consumo di energia. Pertanto è stato definito un nuovo assieme di regole per la misurazione dell efficienza energetica che sarà integrato nella nuova etichetta energetica. Toshiba sta effettuando le prove sui propri sistemi sulla base dell ultima bozza della futura legge che è stata resa pubblica a fine dicembre 11. L esempio qui sotto mostra come potranno essere le nuove tabelle prestazionali dei prodotti. In termini di efficienza energetica verrà considerato anche il profilo di temperature durante l anno. Il profilo medio considerato, per le future leggi dell Unione Europea è quello di Strasburgo. Gli inverter Toshiba e i compressori a tecnologia Twin Rotary assicurano un basso consumo energetico e alte prestazioni, in particolare i livelli di efficienza energetica ai carichi parziali.

12 12 Qualità e risparmio Toshiba si impegna a sviluppare tecnologia per i suoi sistemi di climatizzazione in grado di proteggere l ambiente, assicurando qualità, sicurezza ed affidabilità agli utenti di tutto il mondo. Questa attenzione è testimoniata e riconosciuta da premi internazionali ricevuti per la produzione di prodotti caratterizzati da un elevato risparmio energetico e per i relativi impianti di produzione orientati alla difesa dell ambiente. Il sistema di gestione ambientale dell azienda ha ottenuto la certificazione ISO 11. Inoltre, l attenzione al contenimento delle emissioni di CO2, l importanza già in fase di progettazione del riciclaggio fino al 9% dei componenti, la progettazione e sviluppo di prodotti ottimizzati per refrigeranti HFC denotano il concreto impegno di Toshiba alla difesa e sostenibilità dell ambiente. Per certificare e garantire l attendibilità dei propri dati tecnici, Toshiba aderisce al programma di certificazione Eurovent, che testa i prodotti per verificare la reale conformità tra dichiarazioni sulle prove eseguite e le reali performance raggiunte. Toshiba partecipa al programma di Eurovent Certificazione AC1 e AC2; Verificare la validità dei certificati online: o usando L impegno per la Qualità Tecnologie distintive Da 6 anni Toshiba studia, progetta e realizza sistemi di climatizzazione innovativi, assicurando sempre le massime prestazioni di mercato. Per Toshiba la Qualità è stata e continuerà ad essere una priorità, tale da fare la differenza rispetto ai prodotti dei concorrenti. Questa è la base di ogni prodotto sviluppato e realizzato da Toshiba, in conformità alle severe norme di settore, attraverso processi certificati e l applicazione di elevati standard qualitativi interni che prevedono controlli su tutti i prodotti finiti e sulle loro parti di ricambio. Qualità, Sicurezza e Prestazioni dei prodotti Toshiba sono certificate da istituti e laboratori indipendenti come TUV, Eurovent, WEEE, RoHS, REACH. L impegno di Toshiba per l innovazione ha portato alla progettazione di componenti di alta efficienza e affidabilità, quali: - Inverter IPDU (Intelligent Power Drive Unit) - Compressore DC Twin Rotary - Sistema di filtrazione IAQ (Indoor Air Quality)

13 13 Nessun compromesso, nessuna concessione. Solo qualità, pura e semplice Negli ultimi 3 anni Toshiba ha investito ingenti risorse e ha lavorato consistentemente per mantenere la sua posizione di leader nel settore della climatizzazione. Oggi la tecnologia di domani Toshiba è leader mondiale nel settore della microelettrica. Dai processori ai chip più avanzati, dai sistemi Inverter all attenzione ai consumi energetici: Lo studio dei flussi d aria Per Toshiba la qualità è sempre stata una priorità, e oggi come in futuro la qualità dei prodotti continuerà a differenziare il marchio giapponese dagli altri produttori. ogni particolare è ottimizzato, per conseguire prestazioni impareggiabili. Nei nostri laboratori conferiamo la massima importanza allo studio dei flussi d aria ed all analisi dei percorsi che compiono all interno dei nostri climatizzatori. La somma della perfezione Sappiamo che un unità perfetta deriva dalla somma di dettagli perfetti. Le soluzioni, studiate e verificate nei minimi dettagli, sono universalmente Rispetto per l ambiente La ricerca continua per superare i propri traguardi di efficienza energetica, i più avanzati del settore, è la dimostrazione più concreta Comfort assoluto I risultati ottenuti sono evidenti: è il comfort percepito e la silenziosità delle nostre unità. riconosciute dai professionisti del settore per la loro totale affidabilità. dell impegno di Toshiba a rispettare l ambiente. Ci occupiamo con la massima serietà di ogni dettaglio: qualità dell aria ambiente, silenziosità, efficienza energetica ciascun elemento è progettato e sviluppato per raggiungere lo scopo finale il comfort assoluto.

14 Linea Commerciale Linea Commerciale Le soluzioni più avanzate per i professionisti.

15 15 La linea light commercial Le applicazioni I climatizzatori della gamma Digital e Super Digital Inverter soddisfano perfettamente le esigenze dei gestori di attività commerciali, che richiedono soluzioni che permettano loro di ottenere il miglior ritorno sul proprio investimento. Toshiba offre le migliori alternative sul mercato in termini di costi d esercizio, flessibilità e manutenzione. Inoltre, grazie alle caratteristiche di flessibilità dei suoi prodotti, Toshiba è in grado di fornire sempre la soluzione ottimale per ogni esigenza: alte prestazioni, tecnologia innovativa, compattezza estetica, massimo comfort. Un passo oltre la semplicità La gamma Digital Inverter per applicazioni commerciali offre unità leggere, compatte e con prestazioni eccezionali. Le unità si adattano a qualsiasi installazione e, grazie al sistema di comunicazione TCC-Link, la fase di montaggio è semplice e comporta solo una breve interruzione della vostra attività. Inoltre, il Super Digital Inverter, che vanta elevati livelli di efficienza energetica, fra i migliori sul mercato, consente di estendere il campo delle applicazioni. L ampia offerta di unità interne è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza grazie al potente compressore DC Twin Rotary che garantisce un funzionamento stabile, con minore attrito, nel segno della silenziosità e del comfort.

16 16 Light Commercial Soluzioni per i professionisti dai professionisti I sistemi Toshiba Digital e Super Digital Inverter combinano, in unità estremamente compatte, eccezionali caratteristiche di economicità di esercizio e compatibilità con l ambiente. Con tecnologie all avanguardia, controlli user-friendly ed una superiore flessibilità d installazione, queste unità portano comfort e convenienza in ogni tipo di installazione business. La gamma completa di unità interne soddisfa tutte le applicazioni commerciali: a soffitto, cassette, canalizzabili, sospese, hi-wall e flexi. Quando l Inverter diventa digitale I sistemi Digital e Super Digital Inverter rappresentano l approccio più economico ed ecologico alla climatizzazione. La tecnologia del modulo di controllo Digital Inverter garantisce la migliore riproduzione dell onda sinusoidale della corrente di alimentazione alla frequenza desiderata, riducendo le armoniche di disturbo che gli Inverter emettono normalmente. Con l adozione di questa innovativa tecnica di controllo, il Digital Inverter Toshiba porta nel settore commerciale lo stato dell arte della tecnologia Inverter, offrendo considerevoli vantaggi in termini di potenza, risparmio energetico e comfort. Il funzionamento del compressore è praticamente impercettibile. Chi ha detto che bisogna scegliere tra maggiori prestazioni e minori consumi? Gli inverter Toshiba Digital e Super Digital sono potenti ed estremamente efficienti. Essi sono in grado di svolgere le operazioni di climatizzazione con grande risparmio energetico. La nuova serie Super Digital Inverter 4 fornisce le migliori prestazioni sul mercato in termini di efficienza: EER fino a 4,52 in raffrescamento e COP fino a 4,79 in riscaldamento. In molte applicazioni questi sistemi possono ridurre il consumo energetico fino al 5% rispetto alle tradizionali unità a velocità fissa. Il livello di potenza variabile del compressore consente al Digital e Super Digital Inverter di mantenere il controllo della temperatura ambiente evitando sprechi di energia. La nuova serie Super Digital Inverter 4 e Digital Inverter 3 può accettare le vecchie tubazioni R22 o R-7C, ad esempio in caso di sostituzione di sistemi a velocità fissa ad alto consumo energetico.

17 17 Assoluta facilità d installazione Estrema compattezza e potenza Massima economia di esercizio Totale controllo delle unità Tutta la flessibilità che avete sempre sognato Se cercate prestazioni elevate, unità compatte e comfort ottimale, Toshiba è la scelta ideale. Con il continuo miglioramento del sistema di controllo dell Inverter, Toshiba offre il controllo vettoriale del suo Inverter DC ibrido che aumenta l efficienza del sistema e riduce i disturbi sulle linee di alimentazione. L incredibile sviluppo dell elettronica dei prodotti Toshiba ha trovato il giusto complemento nelle importanti innovazioni del compressore. Tra le innovazioni introdotte vi sono le nuove batterie ad alta efficienza di scambio termico, i nuovi componenti di altissima precisione e compressori più performanti grazie a camere di compressione ridisegnate. La nuova tecnologia applicata alla serie Super Digital Inverter 4 consente di soddisfare richieste di raffrescamento con temperature esterne fino a 15 C. Capacità di riscaldamento elevate sono possibili anche con temperature esterne fino a C. Il potente compressore DC Twin-Rotary Eco-driving fornisce un funzionamento stabile e a basso attrito, rendendo queste unità perfette per applicazioni sensibili al rumore e per operazioni efficienti in condizioni di carico parziale.

18 18 Serie 4 Super Digital Inverter

19 19 Tabella abbinamenti Super Digital Inverter serie 4 Sistemi monofase Sistemi trifase Capacità HP 1,5 1, kw 3, ,1 1 12,5 1 12,5 14 TIPO Unità Esterna Codice RAV-SP4AT-E RAV-SP454AT-E RAV-SP564AT-E RAV-SP84AT-E RAV-SP114AT-E RAV-SP14AT-E RAV-SP114AT8-E RAV-SP14AT8-E RAV-SP164AT8-E CASSETTA A 4 VIE RAV-SM564UT-E RAV-SM84UT-E RAV-SM114UT-E RAV-SM14UT-E RAV-SM114UT-E RAV-SM14UT-E RAV-SM164UT-E CASSETTA COMPATTA RAV-SM4MUT-E RAV-SM454MUT-E RAV-SM564MUT-E NUOVA CANALIZZABILE RAV-SM6BT-E RAV-SM456BT-E RAV-SM566BT-E RAV-SM86BT-E RAV-SM116BT-E RAV-SM16BT-E RAV-SM116BT-E RAV-SM16BT-E RAV-SM166BT-E CANALIZZABILE RAV-SM564BT-E RAV-SM84BT-E RAV-SM114BT-E RAV-SM14BT-E RAV-SM114BT-E RAV-SM14BT-E CANALIZZABILE SLIM RAV-SM4SDT-E RAV-SM454SDT-E RAV-SM564SDT-E SOFFITTO RAV-SM564CT-E RAV-SM84CT-E RAV-SM114CT-E RAV-SM14CT-E RAV-SM114CT-E RAV-SM14CT-E PARETE RAV-SM566KRT-E RAV-SM86KRT-E

20 POMPE DI CALORE COMPRESSORI ECO-DRIVING SISTEMA IN CLASSE A R-41A CONTROLLO UTA Super Digital Inverter 4 Unità esterna 1,5-1,7-2 HP HP I migliori EER e COP 3 HP Ampi limiti di funzionamento: fino a 15 C in raffrescamento e fino a C in riscaldamento Versione anti-corrosione LIGHT e HEAVY disponibili su ordinazione Descrizione La Super Digital Inverter 4 con la sua elevatissima efficienza energetica è il nuovo traguardo di riferimento per il settore. Queste unità sono equipaggiate con i compressori Twin-Rotary Eco-driving, la cui azione magnetica minimizza le perdite per attrito del rotore. I compressori possono lavorare ad una velocità molto bassa, fino a 1 g/s, fornendo un eccellente rendimento energetico sia in riscaldamento che in raffrescamento. Le efficienze stagionali e nominali sono le più alte del settore per le potenze da 1 a 12,5 kw. Il sistema di gestione dell aria è stato potenziato; i ventilatori più grandi, con motori ad altissima efficienza e con griglia di nuovo profilo contribuiscono a garantire le superbe prestazioni energetiche. Anche i limiti operativi e lo sviluppo delle tubazioni sono stati ottimizzati. Il sistema può funzionare a temperature estremamente basse in raffrescamento ed in riscaldamento. La lunghezza massima delle tubazioni può raggiungere i 75 m. I modelli SDI4 sono progettati per funzionare con il refrigerante R-41A, ma possono accettare anche tubazioni già utilizzate con i refrigeranti R22 o R-7C in caso di sostituzione di condizionatori obsoleti e ad alto consumo energetico. Caratteristiche principali Tra i più alti valori di EER/COP del mercato. Tutti i sistemi sono classificati in classe A in riscaldamento e raffrescamento. Grazie agli innovativi compressori Eco-driving, i sistemi forniscono eccellenti prestazioni stagionali, con risparmio energetico annuale fino al 7% rispetto ai sistemi a velocità fissa. L azione e la struttura magnetica dei nuovi compressori Twin-Rotary Eco-driving forniscono eccellente rendimento energetico sia a pieno carico che a carico parziale. Maggiore flessibilità di installazione grazie a uno sviluppo delle tubazioni che può arrivare a secondo della taglia fino a 75 m con un dislivello fino a 3 m. Ampi limiti di funzionamento a basse temperature in raffreddamento e in riscaldamento. Collegabile a centrale trattamento aria con batteria a espansione (specifiche nella sezione dedicata ai sistemi per il trattamento dell aria).

21 21 Monofase Specifiche tecniche Pompa di calore Unità esterna RAV-SP4AT-E RAV-SP454AT-E RAV-SP564AT-E RAV-SP84AT-ERAV-SP114AT-ERAV-SP14AT-E 1,5 HP 1,7 HP 2 HP 3 HP 4 HP 5 HP Portata d aria m³/h l/s Livello di pressione sonora db(a) C Livello di potenza sonora db(a) C Intervallo di funzionamento C C Livello di pressione sonora db(a) H Livello di potenza sonora db(a) H Intervallo di funzionamento C H Dimensioni (A L P) mm 55 x 78 x x 78 x x 78 x x 9 x 3 13 x 9 x 3 13 x 9 x 3 Peso kg Compressore DC Twin Rotary DC Twin Rotary DC Twin Rotary DC Twin Rotary DC Twin Rotary DC Twin Rotary Accoppiamento a cartella Gas 1/2 1/2 1/2 5/8 5/8 5/8 Liquido 1/4 1/4 1/4 3/8 3/8 3/8 Lunghezza minima delle tubazioni m Lunghezza massima delle tubazioni m Dislivello massimo m Lunghezza delle tubazioni senza carica aggiuntiva m Carica aggiuntiva g/m Alimentazione V-ph-Hz 2/ / / / / /2-1-5 Corrente massima A ,8 22,8 22,8 Trifase Unità esterna RAV-SP114AT8-E RAV-SP14AT8-E RAV-SP164AT8-E 4 HP 5 HP 6 HP Portata d aria m³/h l/s Livello di pressione sonora db(a) C Livello di potenza sonora db(a) C Intervallo di funzionamento C C Livello di pressione sonora db(a) H Livello di potenza sonora db(a) H Intervallo di funzionamento C H Dimensioni (A L P) mm 13 x 9 x 3 13 x 9 x 3 13 x 9 x 3 Peso kg Compressore DC Twin Rotary DC Twin Rotary DC Twin Rotary Accoppiamento a cartella Gas 5/8 5/8 5/8 Liquido 3/8 3/8 3/8 Lunghezza minima delle tubazioni m Lunghezza massima delle tubazioni m Dislivello massimo m Lunghezza delle tubazioni senza carica aggiuntiva m Carica aggiuntiva g/m Alimentazione V-ph-Hz 38/415-3N-5 38/415-3N-5 38/415-3N-5 Corrente massima A 16,4 16,4 16,4 C = raffrescamento H = riscaldamento Specifiche tecniche Pompa di calore Le capacità indicate in questo catalogo si basano sulle condizioni Eurovent: : temperatura aria interna in entrata: 27 C BS / 19 C BU. aria esterna: 35 C BS / 24 C BU. : temperatura aria interna in entrata: C BS. aria esterna: 7 C BS / 6 C BU. Il livello di pressione sonora è indicato alla distanza di 1 m dalle unità esterne e alla distanza di 1 m dalle unità interne (CASSETTE e CANALIZZATO distanza 1,5 m). Classe energetica e consumo annuale sono determinate ai sensi della Direttiva della Commissione UE 2/31/CE. Attenersi alle specifiche riportate sul manuale di installazione per il dimensionamento delle linee di alimentazione e il valore di corrente massima dell unità esterna. Dati preliminari

22 22 Performance sistema a Cassetta Eccellente EER Eccellente EER SDI/cassetta SDI/cassette Eccellente COP Eccellente COP SDI/cassetta SDI/cassette 5, 4, 3,61 3,82 4,52 3,96 6, 5, 4,63 4,19 4,79 4,36 3, 2, EER 4, 3, 2, COP 1, 1,, 2 3 HP Condizioni di funzionamento nominali. Unità monofase 4 5, 2 3 HP Condizioni di funzionamento nominali. Unità monofase 4 5 SUPER DIGITAL INVERTER 4 + Cassetta 4 SUPER DIGITAL INVERTER 4 + Cassetta 4 7,5 EFFICIENZA AI CARICHI PARZIALI (4HP) 6,5 EFFICIENZA AI CARICHI PARZIALI (5HP) 7 6,5 6 5,5 5 4,5 4 3,5 EER COP 6 5,5 5 4,5 4 3,5 EER COP 3 1 Unità monofase % Carico Unità monofase % Carico 3 Le capacità indicate in questo catalogo si basano sulle condizioni Eurovent: : temperatura aria interna in entrata: 27 C BS / 19 C BU. aria esterna: 35 C BS / 24 C BU. : temperatura aria interna in entrata: C BS. aria esterna: 7 C BS / 6 C BU. Il livello di pressione sonora è indicato alla distanza di 1 m dalle unità esterne e alla distanza di 1 m dalle unità interne (CASSETTE e CANALIZZATO distanza 1,5 m). Classe energetica e consumo annuale sono determinate ai sensi della Direttiva della Commissione UE 2/31/CE. Attenersi alle specifiche riportate sul manuale di installazione per il dimensionamento delle linee di alimentazione e il valore di corrente massima dell unità esterna. Dati preliminari

23 23 RAVSP4AT(Z)(ZG)-E, RAV-SP454AT(Z)(ZG)-E RAV-SP4AT(Z)(ZG)-E, RAV-SP454AT(Z)(ZG)-E Foro di drenaggio (2-Ø 88 foro longitudinale) Foro di drenaggio (Ø25) 6 Piedino A (Passo foro longitudinale per bullone di sospensione) 36 Passo foro Ø Piedino B Ø11-14 foro a U (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1) Attacco tubo (a cartella sulla linea del gas: Ø12,7) Attacco tubo (a cartella sulla linea del liquido: Ø6,4) 8-Ø6 foro (per fissaggio unità esterna) 2-Ø11 L14 foro longitudinale (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1) Griglia di scarico Foro per guida di scarico (Ø 4-4,5 rilievo) Attacco scarico Terminale di terra R Ø6 foro 3 3 Ø11 14 foro a U 2-Ø6 foro Profilo esterno 3 3 Ø11 14 foro a U Profilo esterno R15 6 Dettagli dei piedini A Dettagli dei piedini B (Unità: mm) Spazi liberi necessari per la manutenzione 2-Ø11 14 foro a U (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1) 15 o più 6 Aspirazione 3 o più 3 15 o più Mandata (Distanza minima dalla parete) 5 o più Mandata 2-Ø11 14 foro longitudinale (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1)

24 24 RAV-SP564AT-E, RAV-SP564ATZ-E, RAV-SP564ATZG-E RAV-SP564AT(Z)(ZG)-E Foro di scarico (dia. 25) Piedino A Foro di scarico (2-dia. x88 foro longitudinale) dia foro a U (per bulloni di sospensione Ø8-1) 3 (Passo foro longitudinale per bullone di sospensione) 36 Passo foro Ø Piedino B Attacco tubo refrigerante (a cartella per la linea del gas: dia 12,7) Attacco tubo refrigerante (a cartella per la linea del liquido: dia 6,4) 8-dia. 6 foro Per fissaggio unità esterna 27 2-dia. 11xL14 foro longitudinale (per bulloni di sospensione Ø8-1) Griglia di scarico 78 Foro per guida di scarico (4-dia.4,5 rilievo) 71 Attacco scarico 342 Terminale di terra R dia. 6 foro Profilo esterno dia. 11x14 foro a U 3 dia. 11x14 foro a U Profilo esterno 2-dia. foro R Dettagli dei piedini A Dettagli dei piedini B (Unità: mm) Spazi liberi necessari per la manutenzione 2-dia. 11x14 foro a U (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1) 6 Aspirazione 3 15 o più o più Mandata 3 o più (Distanza minima dalla parete) 5 o più Mandata 2-dia. 11x14 foro longitudinale (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1)

25 25 RAV-SP84AT-E, RAV-SP84ATZ-E, RAV-SP84ATZG-E RAV-SP84AT(Z)(ZG)-E Entrata aria Foro di scarico (dia. 25) Piedini B Entrata aria Foro di scarico (dia. x88) Uscita aria Piedini A Foro di fissaggio (dia. 12x17 foro longitudinale) Dettagli dei piedini A Foro di fissaggio (dia. 12x17 foro longitudinale) Dettagli dei piedini B Attacco tubo refrigerante (a cartella per la linea del liquido: dia. 9,5) 3 Attacco tubo refrigerante (a cartella per la linea del gas: dia. 15,9) Vista Z Foro pretranciato per la tubazione inferiore Nome Foro tubazione refrigerante Foro ingresso cavi di connessione unità interna/esterna Foro ingresso cavi di alimentazione Note Pretranciato Ø (Unità: mm)

26 26 RAV-SP114AT(Z)(ZG)-E, RAV-SP14AT(Z)(ZG)-E RAV-SP114AT(Z)(ZG)-E, RAV-SP14AT(Z)(ZG)-E Entrata aria 38 Entrata aria Foro di drenaggio (Ø 25) Piedino B Foro di fissaggio (Ø 12x17 foro longitudinale) Foro di drenaggio (Ø x88) Uscita aria 6 7 Piedino A Dettagli dei piedini A Dettagli dei piedini B Foro di fissaggio (Ø 12x17 foro a U ) Attacco raccordo tubo refrigerante (Attacco a cartella Ø 9,5 sul lato del liquido) Attacco raccordo tubo refrigerante (Attacco a cartella Ø 15,9 sul lato del gas) Foro pretranciato per la tubazione inferiore Z Vista Z Nome Foro tubazione refrigerante Foro ingresso cavi di connessione unità interna/esterna Foro ingresso cavi di alimentazione Note Pretranciato Ø (Unità: mm) 12 64

27 3 Dimensional Drawing RAV-SP114AT8-E, RAV-SP114AT8-TR, RAV-SP114AT7 RAV-SP14AT8-E, RAV-SP14AT8-TR, RAV-SP14AT7 RAV-SP164AT8-E, RAV-SP164AT8-TR, RAV-SP164AT7 RAV-SP114AT8(Z)(ZG)-E, RAV-SP14AT8(Z)(ZG)-E, RAV-SP164AT8(Z)(ZG)-E 27 Entrata aria Foro di drenaggio (Ø 25) Piedino B Foro di fissaggio (Ø 12x17 foro longitudinale) Entrata aria Foro di fissaggio (Ø 12x17 foro a U ) Uscita aria Piedino A Dettagli dei piedini A Dettagli dei piedini B Foro di drenaggio (Ø 28x88) Attacco raccordo tubo refrigerante (Attacco a cartella Ø 9,5 sul lato del liquido) Attacco raccordo tubo refrigerante (Attacco a cartella Ø 15,9 sul lato del gas) Vista Z Foro pretranciato per la tubazione inferiore a b Nome Foro tubazione refrigerante Foro ingresso cavi di connessione unità interna/esterna Foro ingresso cavi di alimentazione Note Pretranciato Ø38 (Unità: mm)

28 28 Serie 3 Digital Inverter

29 29 Tabella abbinamenti Digital Inverter serie 3 Capacità HP kw 5 7,1 1 12,5 14 TIPO Unità esterna Codice RAV-SM563AT-E RAV-SM83AT-E RAV-SM113AT-E RAV-SM13AT-E RAV-SM163AT-E CASSETTA 4 VIE RAV-SM564UT-E RAV-SM84UT-E RAV-SM114UT-E RAV-SM14UT-E RAV-SM164UT-E CASSETTA COMPATTA 6x6 RAV-SM564MUT-E NUOVA CANALIZZABILE RAV-SM566BT-E RAV-SM86BT-E RAV-SM116BT-E RAV-SM16BT-E RAV-SM166BT-E CANALIZZABILE RAV-SM564BT-E RAV-SM84BT-E RAV-SM114BT-E RAV-SM14BT-E CANALIZZABILE SLIM RAV-SM564SDT-E SOFFITTO RAV-SM564CT-E RAV-SM84CT-E RAV-SM114CT-E RAV-SM14CT-E PARETE RAV-SM566KRT-E RAV-SM86KRT-E PARETE RAV-SM562XT-E RAV-SM82XT-E

30 3 POMPE DI CALORE INVERTER VETTORIALE IPDU ELEVATE PRESTAZIONI R-41A CONTROLLO UTA Digital Inverter 3 Unità esterna 6 HP 2-3 HP 4-5 HP Eccellente EER Leggera e compatta: facile da installare Compatibile con un ampia gamma di unità interne Rimpiazzo facile di impianti obsoleti Versione anti-corrosione LIGHT e HEAVY disponibili su ordinazione solo unità da 6HP Descrizione Toshiba Digital Inverter 3 è la soluzione avanzata in grado di soddisfare la crescente domanda di mercato verso installazioni semplificate e capaci di creare il massimo comfort per il consumatore. Il sistema è stato progettato per l utilizzo del refrigerante ecologico R-41A, tuttavia può utilizzare tubazioni dei vecchi refrigeranti R22 o R-7C. Questa nuova soluzione consente di sostituire gli obsoleti climatizzatori ad alto consumo energetico con unità Inverter di ultima generazione, per godere di sigificativi vantaggi in termini di rendimento, comfort acustico ed efficienza energetica. Caratteristiche principali Unità condensanti estremamente leggere e compatte, facili da installare in piccoli spazi. Eccellente EER con significativo risparmio sui consumi annuali. Compatibile con un ampia scelta di unità interne: a soffitto, cassette a 4 vie, cassette compatte a 4 vie, canalizzate, hi-wall e unità flexi. La tecnologia Vector Intelligent Drive Unit (IPDU) assicura prestazioni eccellenti. Ampi limiti di funzionamento a basse temperature sia in raffreddamento che in riscaldamento. Collegabile a centrale trattamento aria con batteria a espansione (specifiche nella sezione dedicata ai sistemi per il trattamento dell aria).

31 31 Specifiche tecniche Pompa di calore Unità esternarav-sm563at-erav-sm83at-erav-sm113at-e1rav-sm13at-e1 RAV-SM163AT-E 2 HP 3 HP 4 HP 5 HP 6 HP Portata d aria m³/h l/s Livello di pressione sonora db(a) C Livello di potenza sonora db(a) C Intervallo di funzionamento C C Livello di pressione sonora db(a) H Livello di potenza sonora db(a) H Intervallo di funzionamento C H Dimensioni (A L P) mm 55 x 78 x x 78 x x 9 x x 9 x 3 13 x 9 x 3 Peso kg Compressore DC Twin Rotary DC Twin Rotary DC Twin Rotary DC Twin Rotary DC Twin Rotary Accoppiamento a cartella Gas 1/2 5/8 5/8 5/8 5/8 Liquido 1/4 3/8 3/8 3/8 3/8 Lunghezza minima delle tubazioni m Lunghezza massima delle tubazioni m Dislivello massimo m Lunghezza delle tubazioni senza carica aggiuntiva m Alimentazione V-ph-Hz 2/ / / / /2-1-5 Carica aggiuntiva g/m Corrente massima A ,8 22,8 32 C = raffrescamento H = riscaldamento OTTIMO EER OTTIMO EER DI/cassetta DI/cassette OTTIMO COP OTTIMO COP DI/cassetta DI/cassette 4, 3,21 3,21 3,22 3,21 4, 3,89 3,62 3,82 3,68 3, 3, 2, EER 2, COP 1, 1,, 2 3 Condizioni di funzionamento nominali. HP 4 5, 2 3 Condizioni di funzionamento nominali. HP 4 5 Le capacità indicate in questo catalogo si basano sulle condizioni Eurovent: : temperatura aria interna in entrata: 27 C BS / 19 C BU. aria esterna: 35 C BS / 24 C BU. : temperatura aria interna in entrata: C BS. aria esterna: 7 C BS / 6 C BU. Il livello di pressione sonora è indicato alla distanza di 1 m dalle unità esterne e alla distanza di 1 m dalle unità interne (CASSETTE e CANALIZZATO distanza 1,5 m). Classe energetica e consumo annuale sono determinate ai sensi della Direttiva della Commissione UE 2/31/CE. Attenersi alle specifiche riportate sul manuale di installazione per il dimensionamento delle linee di alimentazione e il valore di corrente massima dell unità esterna. Dati preliminari

32 32 2HP - RAV-SM563AT(Z)(ZG)-E 2HP RAV-SM563AT-E Foro di drenaggio (Ø25) Piedino A Foro di drenaggio (2-Ø x 88 foro longitudinale) Ø11-14 foro a U (Per bulloni di sospensione Ø8 Ø1) 3 (Passo foro longitudinale per bullone di sospensione) 36 Passo foro Ø Piedino B Marcatura Attacco tubo (a cartella per la linea del gas: dia 15,9) Attacco tubo (a cartella per la linea del liquido: dia 9,5) 8-Ø6 foro (per fissaggio unità esterna) 2-Ø11-L14 foro longitudinale (Per bulloni di sospensione Ø8 Ø1) Griglia di scarico aria 5 78 Rilievo 4-Ø4.5 (Ø4STS utilizzato) (per montaggio guida di scarico Attacco scarico Terminale di terra Spazi liberi necessari per la manutenzione R5.5 6 R15 2-Ø6 foro 3 Profilo esterno 6 Dettagli dei piedini A Profilo esterno 2-Ø6 foro R15 R5.5 Dettagli dei piedini B 2-Ø11 x 14 foro a U (Per bulloni di sospensione Ø8 Ø1) 3 Aspirazione 15 o più 5 o più Dimensioni di montaggio bullone di sospensione 6 15 o più Aspirazione Mandata 3 o più (Distanza minima dalla parete) 2-Ø11 x 14 foro longitudinale (Per bulloni di sospensione Ø8 Ø1) (Unità: mm)

33 33 3HP - RAV-SM83AT(Z)(ZG)-E 3HP RAV-SM83AT-E Foro di drenaggio (Ø25) Piedino A 6 9 Foro di drenaggio (2-Ø x 88 foro longitudinale) Ø11-14 foro a U (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1) 3 (Passo foro longitudinale per bullone di sospensione) 36 Passo foro Ø Piedino B Marcatura Attacco tubo (a cartella per la linea del gas: dia 12,7) Attacco tubo (a cartella per la linea del liquido: dia 6,4) 8-Ø6 foro (per fissaggio unità esterna) 2-Ø11-L14 foro longitudinale (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1) Guida per scarico aria 5 78 Rilievo 4-Ø4.5 (Ø4STS utilizzato) (per montaggio guida di scarico) 71 Attacco scarico 342 Terminale di terra Spazi liberi necessari per la manutenzione R5.5 6 R15 2-Ø6 foro Profilo esterno Dettagli dei piedini A 3 Profilo esterno 2-Ø6 foro 38 R15 54 R5.5 6 Dettagli dei piedini B 2-Ø11 x 14 foro a U (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1) 3 Aspirazione 15 o più 5 o più Dimensioni di montaggio bullone di sospensione 6 15 o più Mandata Aspirazione 3 o più (Distanza minima dalla parete) 2-Ø11 x 14 foro longitudinale (per bulloni di sospensione Ø8-Ø1) (Unità: mm)

34 34 4-5HP RAV-SM113AT-E/RAV-SM13AT-E 4-5HP - RAV-SM113AT(Z)(ZG)-E1 / RAV-SM13AT(Z)(ZG)-E (Passo foro longitudinale per bullone di sospensione) 21 Pretranciato (per drenaggio) Aspirazione Foro di drenaggio (Ø x 88 foro svasato) 43 Pretranciato (per drenaggio) Attacco aspirazione Mandata 3 Foro di drenaggio (Foro svasato Ø25) Parte A Parte B Foro di fissaggio (Ø12 x 17 foro a U ) Dettagli dei piedini B Foro di fissaggio (Ø12 x 17 foro a U ) Dettagli dei piedini A Maniglie laterali Attacco tubo refrigerante (dia. 9,5 a cartella sulla linea del liquido) 565 Attacco tubo refrigerante (dia. 15,9 a cartella sulla linea del gas) Foro per guida di scarico (4-Ø4 rilievo) 3 Z Foro pretranciato per tubazione inferiore Vista Z Spazi liberi necessari per la manutenzione Ø12 x 17 foro a U (Per bulloni di sospensione Ø8 Ø1) o più 5 o più 15 o più Aspirazione Mandata 15 o più (Distanza minima dalla parete) Mandata 2-Ø12 x 17 foro longitudinale (Per bulloni di sospensione Ø8 Ø1) (Unità: mm)

35 RAV-SM163AT-E, RAV-SM163ATZ-E, RAV-SM163ATZG-E RAV-SM163AT(Z)(ZG)-E Entrata aria 38 Entrata aria Foro di drenaggio (Ø 25) Piedini B Foro di fissaggio (Ø12 x 17 foro longitudinale) Foro di drenaggio (Ø 28x88) Uscita aria Piedini A Dettagli dei piedini A Dettagli dei piedini B Foro di fissaggio (Ø12 x 17 foro a U ) 3 Attacco raccordo tubo refrigerante (Attacco a cartella Ø 9,5 sul lato del liquido) Attacco raccordo tubo refrigerante (Attacco a cartella Ø 15,9 sul lato del gas) Z Vista Z Foro pretranciato per la tubazione inferiore Nome Foro tubazione refrigerante Foro ingresso cavi di connessione unità interna/esterna Foro ingresso cavi di alimentazione Note Pretranciato Ø38 1 (Unità: mm) 12 64

36 36

37 37 Combinazioni Unità interne

38 38 POMPE DI CALORE DIGITAL/SUPER DIGITAL INVERTER NUOVO DESIGN DEL PANNELLO A SOFFITTO R-41A SM_UT Cassetta a 4 vie Distribuzione dell aria uniforme Leggere e facili da installare Tre diverse modalità d impostazione Descrizione La cassetta a 4 vie, flessibile nell installazione, si inserisce con grande discrezione in qualsiasi tipo d arredamento. Grazie al nuovo pannello per installazioni a soffitto, l unità a cassetta garantisce uniforme distribuzione dell aria e assoluto comfort. È la soluzione ideale per esercizi commerciali. Caratteristiche principali Nuova geometria del deflettore per una maggiore ampiezza del flusso. Impostazione individuale della posizione del deflettore e in aggiunta 3 orientamenti delle alette per una distribuzione dell aria standard, verso gli angoli diagonalmente opposti, uniforme in tutto l ambiente. Unità leggera, semplice e veloce da installare. Manutenzione semplificata, grazie alla funzione autopulente e antimuffa del tappo di drenaggio rivestito con ioni d argento. Modalità in automatico: movimento sincrono, in opposizione di fase e a onda, per un comfort personalizzato e totale dell ambiente. La stessa unità interna compatibile con condensanti serie SDI4 e SDI3. RBC-AMS51E-EN RBC-AX32U(W)-E

39 39 Specifiche tecniche Super Digital Inverter Serie 4 Unità esterna RAV-SP564AT-E RAV-SP84AT-E RAV-SP114AT-E RAV-SP114AT8-E RAV-SP14AT-E RAV-SP14AT8-E RAV-SP164AT8-E Unità interna (cassetta a 4 vie)* RAV-SM564UT-E RAV-SM84UT-E RAV-SM114UT-E RAV-SM114UT-E RAV-SM14UT-E RAV-SM14UT-E RAV-SM164UT-E Capacità di raffrescamento kw 5,3 7,1 1, 1, 12,5 12,5 14, Range capacità di raffrescamento (min. max.) kw 1,2-5,6 1,9-8, 2,6-12, 2,6-12, 2,6-14, 2,6-14, 2,6-16, Potenza assorbita (min. nominale max.) kw C, - 1,47-1,95,3-1,86-2,52,64-2,21-3,88,66-2,37-3,6,64-3,16-4,21,66-3,46-4,,66-4,49-5,7 EER 3,61 3,82 4,52 4,22 3,96 3,61 3,12 Classe di efficienza energetica C A A A A Consumo energetico annuo kwh Capacità di riscaldamento kw 5,6 8, 11,2 11,2 14, 14, 16, Range capacità di riscaldamento (min. max.) kw,9-8,1 1,3-11,3 2,4-13, 2,4-15,6 2,4-16,5 2,4-18, 2,4-19, Potenza assorbita (min. nominale max.) kw H,15-1,21-2,,25-1,91-3,52,52-2,34-3,75,53-2,42-4,3,52-3,21-4,5,53-3,42-5,5,53-4,3-6,51 COP 4,63 4,19 4,79 4,63 4,36 4,9 3,72 Classe di efficienza energetica H A A A A Specifiche tecniche Digital Inverter Serie 3 Unità esterna RAV-SM563AT-E RAV-SM83AT-E RAV-SM113AT-E 1 RAV-SM13AT-E1 RAV-SM163AT-E Unità interna (cassetta a 4 vie)* RAV-SM564UT-E RAV-SM84UT-E RAV-SM114UT-E RAV-SM14UT-E RAV-SM164UT-E Capacità di raffrescamento kw 5,3 6,7 1, 12, 14, Range capacità di raffrescamento (min. max.) kw 1,5-5,6 1,5-8, 3, - 11,2 3, - 13,2 3, - 16, Potenza assorbita (min. nominale max.) kw C,35-1,65-1,86,45-2,9-2,6,6-3,11-4,1,65-3,74-4,5,65-4,49-5,7 EER 3,21 3,21 3,22 3,21 3,12 Classe di efficienza energetica C A A A A - Consumo energetico annuo kwh Capacità di riscaldamento kw 5,6 8, 11,2 14, 16, Range capacità di riscaldamento (min. max.) kw 1,5-6,3 1,5-9, 3, - 13, 3, - 16, 3, - 18, Potenza assorbita (min. nominale max.) kw H,35-1,44-2,8,45-2,21-3,3,6-2,93-4,3,65-3,8-4,5,65-4,43-6,51 COP 3,89 3,62 3,82 3,68 3,61 Classe di efficienza energetica H A A A A - Specifiche tecniche Unità interna Unità interna RAV-SM564UT-E* RAV-SM84UT-E* RAV-SM114UT-E* RAV-SM14UT-E* RAV-SM164UT-E* Portata d aria (h/l) m³/h l/s 15/78-291/ /81-341/225 1/ /325 21/ / / /35 Livello di pressione sonora (h/m/l) db(a) Livello di potenza sonora (h/m/l) db(a) Pompa scarico condensa inclusa inclusa inclusa inclusa inclusa Prevalenza pompa mm Dimensioni (A L P) mm Peso kg Griglia Codice RBC-U31PG(W)-E2 RBC-U31PG(W)-E2 RBC-U31PG(W)-E2 RBC-U31PG(W)-E2 RBC-U31PG(W)-E2 Dimensioni della griglia (A L P) mm Peso della griglia kg 4,2 4,2 4,2 4,2 4,2 Accoppiamento a cartella Gas 1/2 5/8 5/8 5/8 5/8 Liquido 1/4 3/8 3/8 3/8 3/8 * Griglia non compresa. C = raffrescamento H = riscaldamento h/m/l = alta/media/bassa Le capacità indicate in questo catalogo si basano sulle condizioni Eurovent: : temperatura aria interna in entrata: 27 C BS / 19 C BU. aria esterna: 35 C BS / 24 C BU. : temperatura aria interna in entrata: C BS. aria esterna: 7 C BS / 6 C BU. Il livello di pressione sonora è indicato alla distanza di 1 m dalle unità esterne e alla distanza di 1 m dalle unità interne (CASSETTE e CANALIZZATO distanza 1,5 m). Classe energetica e consumo annuale sono determinate ai sensi della Direttiva della Commissione UE 2/31/CE. Attenersi alle specifiche riportate sul manuale di installazione per il dimensionamento delle linee di alimentazione e il valore di corrente massima dell unità esterna. Dati preliminari

40 RAV-SM564UT-E RAV-SM564UT-E Attacco di collegamento allo scarico Attacco tubo del refrigerante Ø6.4 (Lato del liquido) Attacco tubo del refrigerante Ø12.7 (Lato del gas) 44 Da 86 a 91 Larghezza dell apertura da praticare nel soffitto Da 86 a 91 Larghezza dell apertura da praticare nel soffitto Attacco di drenaggio (Meteriale: PP) Foro quadrato pretranciato per collegamento canale circolare Ø15 Spazi liberi necessari per la manutenzione 1 o più 1 o più 15 o più 15 o più Filo inferiore del soffitto Unità interna 3 Ostacolo 1 o più Parte verticale 661 o meno Parte verticale 85 o meno Filo inferiore del soffitto Dimensioni della parte verticale dello scarico Filo inferiore del soffitto Ø162 Quadro elettrico 95 Ingombro pannello 78 Interasse tiranti di sospensione 323 Tirante di sospensione M1 o Ø3/8 (fornito sul posto) Dimensioni esterne dell unità ± Interasse tiranti di sospensione 95 Ingombro pannello Foro quadrato pretranciato per collegamento canale circolare Ø15 Pannello soffitto (fornito sul posto) 15 Ø Filo inferiore del soffitto Z Foro quadrato pretranciato per collegamento canale circolare Ø15 (2 posizioni) Foro quadrato pretranciato per collegamento canale circolare Ø15 8 Dimensioni esterne dell unità Foro pretranciato per ripresa aria esterna dia. 1 Filo inferiore del soffitto Vista Z Filo inferiore del soffitto Unità interna Filo inferiore del soffitto 12 (Unità: mm)

2 0 1 4 LINEA RESIDENZIALE SOLUZIONI DI CLIMATIZZAZIONE

2 0 1 4 LINEA RESIDENZIALE SOLUZIONI DI CLIMATIZZAZIONE 2 0 1 4 LINEA RESIDENZIALE SOLUZIONI DI CLIMATIZZAZIONE Toshiba Climatizzazione La passione per l innovazione Toshiba entra nella climatizzazione negli anni 50 con la produzione della sua prima unità e

Dettagli

SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6

SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6 62 POMPE DI CALORE DIGITAL/SUPER DIGITAL INVERTER R-410A ALTEZZA LIMITATA SM_6BT-E* Nuova unità canalizzabile standard serie 6 Comando ad infrarossi opzionale Elevata prevalenza statica fino a 120 Pa Altezza

Dettagli

Light Commercial. La gamma Light Commercial. Le soluzioni più avanzate per i professionisti.

Light Commercial. La gamma Light Commercial. Le soluzioni più avanzate per i professionisti. Light Commercial La gamma Light Commercial Le soluzioni più avanzate per i professionisti. 58 Light Commercial Soluzioni per i professionisti dai professionisti I sistemi Toshiba Digital e Super Digital

Dettagli

2 0 1 4 LINEA RESIDENZIALE SOLUZIONI DI CLIMATIZZAZIONE

2 0 1 4 LINEA RESIDENZIALE SOLUZIONI DI CLIMATIZZAZIONE 2 0 1 4 LINEA RESIDENZIALE SOLUZIONI DI CLIMATIZZAZIONE Toshiba Climatizzazione La passione per l innovazione Toshiba entra nella climatizzazione negli anni 50 con la produzione della sua prima unità e

Dettagli

GAV/SAV/UAV Unità esterne multi-split

GAV/SAV/UAV Unità esterne multi-split 6 R-410A DC HYBRID INVERTER MULTI-SPLIT GAV/SAV/UAV Unità esterne multi-split Ampia gamma di unità condensanti per soddisfare ogni applicazione sia in ambito residenziale che nel terziario Elevata efficienza

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013

LG NEWS FLASH Aprile 2013. Campagna pubblicitaria clima 2013 Campagna pubblicitaria clima 2013 LG Electronics Italia S.p.A. e molto lieta di presentarvi la campagna pubblicitaria in corso su Il Sole 24 Ore, dove tutti i venerdi fino al 24 maggio troverete uno spazio

Dettagli

I climatizzatori della Linea Commerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro

I climatizzatori della Linea Commerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro Linea Coerciale I climatizzatori della Linea Coerciale migliorano la qualità dell aria in negozi, ristoranti e luoghi di lavoro L inverter a corrente continua di SANYO è eccezionale per la sua capacità

Dettagli

ARCHITETTURA DEL SISTEMA

ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMI HEATING ARCHITETTURA DEL SISTEMA SISTEMA SPLIT ARIA-ACQUA CARRIER PRESENTA XP ENERGY,, L INNOVATIVA SOLUZIONE DI RISCALDAMENTO E CONDIZIONAMENTO PER APPLICAZIONI RESIDENZIALI CON SISTEMA SPLIT

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive.

L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive. L efficienza energetica dei condizionatori d aria da quest anno ha nuove direttive. Un testo della redazione di Electro Online, il tuo esperto online. Data: 19/03/2013 Nuove regole per i condizionatori

Dettagli

MXZ. Climatizzatori Multisplit DC Inverter - Pompa di calore

MXZ. Climatizzatori Multisplit DC Inverter - Pompa di calore MXZ Climatizzatori Multisplit DC Inverter - Pompa di calore MULTISPLIT MXZ MULTISPLIT La più ampia gamma di unità esterne multisplit, un vasto assortimento di unità interne per applicazioni differenti:

Dettagli

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore

ORION. Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore ORION Climatizzatore d aria DC inverter in pompa di calore Comfort silenzioso di design Baxi ampia l offerta di prodotto introducendo una gamma completa di climatizzatori d aria DC inverter in pompa di

Dettagli

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A

BESST C.O.P. ~ 4,6 SERIE PECULIARITÀ. - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. con gas refrigerante ecologico R410A PECULIARITÀ - Funzionamento invernale garantito fino a -15 C. - Gas refrigerante ecologico R410A. - Rendimento C.O.P. 4,6. - Frequenza ridotta dei cicli di sbrinamento. - Regolazione automatica della velocità

Dettagli

Climatizzazione commerciale

Climatizzazione commerciale Climatizzazione commerciale Cassette e canalizzabili inverter SDH 17 Cassette Canalizzabili Depliant Climatizzazione Commerciale Gennaio 2015.indd 1 23/12/14 10:36 Simbologia Inverter DC I compressori

Dettagli

GAMMA PRODOTTI. Climatizzazione Residenziale & Light Commercial

GAMMA PRODOTTI. Climatizzazione Residenziale & Light Commercial GAMMA PRODOTTI Climatizzazione Residenziale & Light Commercial Climatizzazione Carrier Risparmio Energetico Massimo risparmio energetico grazie all'accurato controllo di potenza digitale ed al compressore

Dettagli

EMERALD INVERTER. Climatizzatore DC inverter in pompa di calore

EMERALD INVERTER. Climatizzatore DC inverter in pompa di calore EMERALD INVERTER Climatizzatore DC inverter in pompa di calore EMERALD INVERTER Elegante, compatto. Altamente seducente. Silenziosità e prestazioni elevate contraddistinguono i nuovi climatizzatori inverter

Dettagli

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

LINEA SMART Climatizzatori a Parete DC Inverter Pompa di calore MONOSPLIT & MULTISPLIT

LINEA SMART Climatizzatori a Parete DC Inverter Pompa di calore MONOSPLIT & MULTISPLIT LINEA SMART Climatizzatori a Parete DC Inverter Pompa di calore MONOSPLIT & MULTISPLIT Serie MSZ-DM MSZ-HJ NEW 22dB(A) DC INVERTER - PARETE Unità esterna Multisplit CAPACITÀ NOMINALE 1.5 1.8 2.0 2.2 2.5

Dettagli

GOLD INVERTER. Climatizzatore DC inverter in pompa di calore

GOLD INVERTER. Climatizzatore DC inverter in pompa di calore GOLD INVERTER Climatizzatore DC inverter in pompa di calore GOLD INVERTER Elegante, compatto. Altamente seducente. Silenziosità e prestazioni elevate contraddistinguono i nuovi climatizzatori inverter

Dettagli

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Heating Pompa di calore 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Tecnologia e sostenibilità ambientale SINCE 1902 Il marchio più apprezzato Quando Willis Carrier inventò

Dettagli

Gamma Multisplit Inverter

Gamma Multisplit Inverter Gamma Multisplit Inverter Ampia gamma di unità interne con una sola esterna 1 Tecnologia Multisplit Inverter Sistema inverter DC Permette che la temperatura della stanza venga raggiunta in modo più rapido

Dettagli

Catalogo generale 2012

Catalogo generale 2012 Catalogo generale 2012 2 3 Indice Contenuti Catalogo generale 2012 Linea Residenziale 14 Linea Light Commercial 56 Linea Estía 96 Linea Business Sistemi VRF 102 Controlli 136 Accessori 148 4 Gruppo Toshiba

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

SKY TWIN - TRIPLE - DOPPIO TWIN SUPER INVERTER RZQ 200-250

SKY TWIN - TRIPLE - DOPPIO TWIN SUPER INVERTER RZQ 200-250 SKY TWIN - TRIPLE - DOPPIO TWIN SUPER INVERTER RZQ 200-250 RZQ200-250C Il sistema Sky Air Super Inverter RZQ rappresenta una novità nel panorama dei sistemi di climatizzazione. Progettato per installazioni

Dettagli

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO

Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Edizione 3 IT FUTURE INSIDE RLM +RLE EVO EVO Pronti per la nuova generazione Il futuro è iniziato attrezzatevi anche voi. I ventilatori devono raggiungere gradi di effi cienza sistemica sempre più alti,

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

EEDIT08-100. dati tecnici. sistemi di climatizzatori MKS-G2V1B. Unità esterne. Split - Sky Air

EEDIT08-100. dati tecnici. sistemi di climatizzatori MKS-G2V1B. Unità esterne. Split - Sky Air EEDIT08-00 dati tecnici MKS-G2VB Unità esterne sistemi di climatizzatori Split - Sky Air EEDIT08-00 dati tecnici MKS-G2VB Unità esterne sistemi di climatizzatori Split - Sky Air Unità esterne R-40A MKS-G2VB

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

maggiore benessere, minore consumo

maggiore benessere, minore consumo anli inverter, maggiore benessere, minore consumo si abbina con tutti i terminali (pannelli radianti, fancoil e radiatori) ed è in grado di produrre acqua calda sanitaria; gestisce gli impianti a portata

Dettagli

Compressore. FME/FMC (Evaporatore/Condensatore con batteria a microcanali) Canalizzabile Slim S. Canalizzabile MSP S

Compressore. FME/FMC (Evaporatore/Condensatore con batteria a microcanali) Canalizzabile Slim S. Canalizzabile MSP S le unità canalizzabili Samsung garantiscono prestazioni eccellenti con il minimo dei consumi energetici. Canalizzabile Slim S COMPRESSORE DIGITAL INVERTER FILTRO ANTIBATTERICO FILTRO REMOVIBILE Compressore

Dettagli

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI

source Source X Performance NUOVI SISTEMI RADIANTI source X Performance Source NUOVI SISTEMI RADIANTI X PERFORMANCE I componenti che fanno parte della sezione X Performance, sono realizzati con materiali di elevatissima qualità e studiati per dare il massimo

Dettagli

Futura Soluzione per il Riscaldamento Domestico. Da aria in acqua

Futura Soluzione per il Riscaldamento Domestico. Da aria in acqua Futura Soluzione per il Domestico Da aria in acqua TIPO SPLIT Modello Elevata potenza WSHK160DA9 NUOVO TIPO SPLIT Modello Confort WSHA050DA WSHA065DA WSHA080DA WSHA095DA WSHA128DA WSHA5DA WOHK112LAT NUOVO

Dettagli

SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere

SWP. Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere SWP Scaldacqua a pompa di calore SWP L acqua calda costa meno, finalmente. + Efficienza + Risparmio + Benessere Scaldacqua a pompa di calore SWP AERMEC tutta l acqua calda che vuoi, ad altissima efficienza

Dettagli

Climatizzazione. Perché Vaillant? Perché siamo il clima ideale anche d estate. climavair VAI 6 QUALITA TEDESCA

Climatizzazione. Perché Vaillant? Perché siamo il clima ideale anche d estate. climavair VAI 6 QUALITA TEDESCA Climatizzazione Perché Vaillant? Perché siamo il clima ideale anche d estate. QUALITA TEDESCA climavair VAI 6 climavair VAI 6 Il clima ideale firmato Vaillant climavair VAI 6 Inverter Vaillant propone

Dettagli

UNITÀ INTERNE GAMMA UNITÀ ESTERNE

UNITÀ INTERNE GAMMA UNITÀ ESTERNE UNITÀ INTERNE GAMMA UNITÀ ESTERNE Parete serie Y AR09FSSYAWTNEU AR12FSSYAWTNEU AR18FSSYAWTNEU per 2 Parete serie P+ Parete serie DLX 7000 W AR09FSSEDWUNEU AR12FSSEDWUNEU AR18FSSEDWUNEU AR24FSSEDWUNEU AJ040FCJ2EH/EU

Dettagli

DIAMOND INVERTER. Climatizzatore DC inverter in pompa di calore

DIAMOND INVERTER. Climatizzatore DC inverter in pompa di calore DIAMOND INVERTER Climatizzatore DC inverter in pompa di calore DIAMOND INVERTER Elegante, compatto. Altamente seducente. Silenziosità e prestazioni elevate contraddistinguono i nuovi climatizzatori inverter

Dettagli

Climatizzazione. Perché Vaillant? Perché siamo il clima ideale anche d estate. climavair VAI 6

Climatizzazione. Perché Vaillant? Perché siamo il clima ideale anche d estate. climavair VAI 6 Climatizzazione Perché Vaillant? Perché siamo il clima ideale anche d estate. climavair VAI 6 climavair VAI 6 climavair VAI 6 Il clima ideale firmato Vaillant climavair VAI 6 Inverter Vaillant rinnova

Dettagli

L innovazione è da sempre un fattore determinante per la competitività: può costituire uno dei principali elementi di differenziazione per le aziende

L innovazione è da sempre un fattore determinante per la competitività: può costituire uno dei principali elementi di differenziazione per le aziende IT LABORATORI L innovazione è da sempre un fattore determinante per la competitività: può costituire uno dei principali elementi di differenziazione per le aziende e, in un economia globalizzata come quella

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

AARIA MONO SPLIT. Climatizzatori d aria residenziali mono split. Energy For Life

AARIA MONO SPLIT. Climatizzatori d aria residenziali mono split. Energy For Life cod. 27009793 - rev.0 03/2015 AARIA MONO SPLIT Climatizzatori d aria residenziali mono split Gamma Inverter mono split Unità interne a parete Classe energetica fino A+++ / A++ Energy For Life www.riello.it

Dettagli

making things simpler

making things simpler making things simpler 2 Mission La Mission di ECO Certificazioni è quella di fornire ad Aziende, Enti Pubblici e Organizzazioni, in Italia e all Estero, servizi di certificazione, ispezione, verifica e

Dettagli

con contratto di manutenzione programmata Fujitsu General Limited multisplit

con contratto di manutenzione programmata Fujitsu General Limited multisplit con contratto di manutenzione programmata Fujitsu General Limited multisplit con contratto di manutenzione programmata multisplit Fujitsu General Limited: sistema multisplit I sistemi Multisplit ad Inverter

Dettagli

POMPE DI CALORE. Riscaldamento, produzione ACS istantanea e Raffrescamento con pompe di calore abbinate a un impianto fotovoltaico

POMPE DI CALORE. Riscaldamento, produzione ACS istantanea e Raffrescamento con pompe di calore abbinate a un impianto fotovoltaico POMPE DI CALORE La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa ad una sorgente a temperatura più alta o viceversa. Questi dispositivi permettono

Dettagli

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling

PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode. Linde Material Handling PRESTAZIONI efficienti Linde ECO Mode Linde Material Handling Una delle maggiori aziende di veicoli al mondo: L unica domanda quale versione Vi Linde PERFORMANCE Mode. Garantisce al carrello la piena

Dettagli

ErP e nuove etichette energetiche

ErP e nuove etichette energetiche ErP e nuove etichette energetiche Tutto quello che devi sapere sull'efficienza energetica dei sistemi di riscaldamento. L energia che accende il futuro ErP e nuove etichette energetiche: il futuro dei

Dettagli

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015

IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 IL FACILITY MANAGEMENT IN ITALIA IL MERCATO PUBBLICO, IL MERCATO PRIVATO Roma, 18 Marzo 2015 LE OPPORTUNITA OFFERTE DALLE NUOVE TECNOLOGIE PER L EFFICIENTAMENTO DEGLI EDIFICI. Relatore: Claudio Carano

Dettagli

ErP. I nuovi regolamenti europei dei generatori di calore

ErP. I nuovi regolamenti europei dei generatori di calore cod. 27008600 - rev.0 02/2014 ErP I nuovi regolamenti europei dei generatori di calore Etichettatura energetica dei prodotti Etichettatura di sistema Requisiti minimi di efficienza www.riello.it ErP: Energy

Dettagli

CLIMATIZZAZIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA Le nuove tecnologie e il miglioramento della performance ai carichi parziali per la riduzione dei consumi

CLIMATIZZAZIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA Le nuove tecnologie e il miglioramento della performance ai carichi parziali per la riduzione dei consumi Milano, 2 marzo 2006 CONVEGNO EDILIZIA AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA Egidio GHIELMI Presidente ANIMA/CoAer CLIMATIZZAZIONE ED EFFICIENZA ENERGETICA Le nuove tecnologie e il miglioramento della performance

Dettagli

Integrated Comfort SyStemS

Integrated Comfort SyStemS Integrated Comfort Systems EST (Energy Saving Technology) è una tecnologia applicata ai ventilconvettori e cassette EURAPO che consente di ottenere assorbimenti elettrici estremamente contenuti e una modulazione

Dettagli

Climatizzatori. Dati Tecnici. Applicazione monosplit EEDIT11-100 RXS-J

Climatizzatori. Dati Tecnici. Applicazione monosplit EEDIT11-100 RXS-J Climatizzatori Dati Tecnici Applicazione monosplit EEDIT11-100 RXS-J Climatizzatori Dati Tecnici Applicazione monosplit EEDIT11-100 RXS-J INDICE RXS-J 1 Caratteristiche......................................................

Dettagli

Easy Comfort. Climatizzatori inverter DC pompa di calore

Easy Comfort. Climatizzatori inverter DC pompa di calore Easy Comfort Climatizzatori inverter DC pompa di calore Easy Comfort inverter dc on-off classe Climatizzatori inverter DC e On-Off monosplit e multisplit pompa di calore Easy Comfort, lo dice il nome:

Dettagli

SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica controllata

SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica controllata Diffusione aria / Antincendio / Ventilazione / Porte a lama d aria / Unità di trattamento aria / Sistemi di climatizzazione SAVE unità di trattamento aria ad altissima efficienza per la ventilazione meccanica

Dettagli

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura.

Mynute Sinthesi. Condensazione / Murali. Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Mynute Sinthesi Caldaie murali a condensazione, combinate istantanee, per impianti ad alta temperatura. Condensazione / Murali Residenziale Mynute Sinthesi Mynute Sinthesi: tradizione ed innovazione Mynute

Dettagli

comprali da www.mr-green.it CLIMATIZZATORI 2013

comprali da www.mr-green.it CLIMATIZZATORI 2013 comprali da www.mr-green.it CLIMATIZZATORI 2013 1 AERES DUAL DUAL 55 XC8 Sistemi combinati unità esterna Principali caratteristiche: A++ s easonal seasonal CLASSE A++ TECNOLOGIA 3D AROMATHERAPY MEMORY

Dettagli

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com

NAOHG LIVING WATER www.naohg.com NAOHG LIVING WATER www.naohg.com LE GRANDI TRASFORMAZIONI ECONOMICHE DELLA STORIA AVVENGONO QUANDO UNA NUOVA TECNOLOGIA DI COMUNICAZIONE CONVERGE CON UN NUOVO SISTEMA ENERGETICO www.naohg.com COMPANY Registrata

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

GAMMA PRODOTTI ErP 2014

GAMMA PRODOTTI ErP 2014 GAMMA PRODOTTI ErP 2014 Garanzia IDEMA offre per i climatizzatori della gamma residenziale e commerciale non solo la garanzia standard di 2 anni, ma anche un ulteriore garanzia di 3 anni sui compressori.

Dettagli

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza

Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Panasonic DHW presenta il nuovo serbatoio d acqua calda sanitaria ad alta efficienza Sempre all avanguardia per design e tecnologia, l offerta di Panasonic è in costante evoluzione nelle soluzioni di riscaldamento

Dettagli

NUOVA LEGISLAZIONE IN TEMATICA DI ETICHETTATURA DEI CLIMATIZZATORI DOMESTICI

NUOVA LEGISLAZIONE IN TEMATICA DI ETICHETTATURA DEI CLIMATIZZATORI DOMESTICI NUOVA LEGISLAZIONE IN TEMATICA DI ETICHETTATURA DEI CLIMATIZZATORI DOMESTICI Ing. Luca A. Piterà, Segretario tecnico AiCarr Da oltre 10 anni siamo abituati a scegliere e valutare i condizionatori ad aria

Dettagli

Sistemi SET FREE 5-8 - 10-16 - 20 -

Sistemi SET FREE 5-8 - 10-16 - 20 - Sistemi SET FREE 5-8 - 10-16 - 20 - La gaa più completa di Sistemi VRF Esclusivo compressore HITACHI SCROLL ad Alta Pressione, garanzia di elevata resa e grande affidabilità nel tempo Scambiatori di calore

Dettagli

CIAO S. Standard / Murali. Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso. Residenziale

CIAO S. Standard / Murali. Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso. Residenziale CIAO S Caldaia murale con doppio scambiatore da interno, esterno ed incasso Standard / Murali Residenziale CIAO S, l affidabile L innovazione al servizio della qualità La nuova Ciao S, disponibile sia

Dettagli

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto!

La conversione da metano a GPL non richiede l utilizzo di componenti meccanici: basta semplicemente girare una vite ed il gioco è fatto! Tanti vantaggi in un solo prodotto Bella da vedere Logamax plus GB172i si presenta con un design molto accattivante: il mantello è in vetro titanium, disponibile sia in bianco che in nero, per soddisfare

Dettagli

Linea Residenziale SAP-KCRV94EHDX SAP-KCRV124EHDX. Gamma di potenze da 2,65 kw a 3,5 kw. Classe

Linea Residenziale SAP-KCRV94EHDX SAP-KCRV124EHDX. Gamma di potenze da 2,65 kw a 3,5 kw. Classe Linea SAP-KCRV94EHDX SAP-KCRV124EHDX Gamma di potenze da 2,65 kw a 3,5 kw INVERTER A POMPA DI CALORE modello 94 modello 124 Prestazioni Raffreddamento Riscaldamento Raffreddamento Riscaldamento Potenza

Dettagli

Cos è una. pompa di calore?

Cos è una. pompa di calore? Cos è una pompa di calore? !? La pompa di calore aria/acqua La pompa di calore (PDC) aria-acqua è una macchina in grado di trasferire energia termica (calore) dall aria esterna all acqua dell impianto

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

CODICE IQ-25 IQ-32 IQ-28HE

CODICE IQ-25 IQ-32 IQ-28HE IQ MONOBLOCCO a pavimento IQ + IQ è un climatizzatore fisso senza unità esterna in grado di raffreddare, deumidificare e riscaldare con la pompa di calore. L evaporante e la motocondensante costituiscono

Dettagli

Via ALDO ROSSI 4 20149 Milano(MI) Tel.02518011- Fax 0251801.500. Canalizzabile. Bassa Prevalenza. Dati Tecnici Prodotto CB09L N12

Via ALDO ROSSI 4 20149 Milano(MI) Tel.02518011- Fax 0251801.500. Canalizzabile. Bassa Prevalenza. Dati Tecnici Prodotto CB09L N12 Via ALDO ROS 4 20149 Milano(MI) Tel.02518011- Fax 0251801.500 Canalizzabile Bassa Prevalenza Dati Tecnici Prodotto CB09L N12 1 UNITA CANALIZZABILI PER STEMI MULTI Egregi Signori, Vi inviamo la presentazione

Dettagli

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri

HERCULES 32 kw 120 l. Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri 80 HERCULES 32 kw 120 l Caldaie a basamento, a camera stagna e tiraggio forzato con Boiler in acciaio Inox da 120 litri VANTAGGI ELEGANZA & DESIGN Il cruscotto di HERCULES 32 kw 120 l offre una costante

Dettagli

Recuperatori di calore

Recuperatori di calore Recuperatori di calore UDE DEUMIDIFICATORI AD ALTA EFFICIENZA Air Control Srl via Luigi Biraghi 33-20159 Milano Tel +39 0245482147 Fax +39 0245482981 P.Iva 04805320969 Recuperatori di calore CARATTERISTICHE

Dettagli

Scheda Tecnica Duolix MAX

Scheda Tecnica Duolix MAX Scheda Tecnica Duolix MAX Centrale VMC doppio flusso ad altissimo rendimento Atlantic Duolix MAX Centrale doppio flusso con recupero di calore di altissima efficienza per il pre-riscaldamento dell aria

Dettagli

LA NUOVA GENERAZIONE DI COMFORT ED EFFICIENZA

LA NUOVA GENERAZIONE DI COMFORT ED EFFICIENZA LA NUOVA GENERAZIONE DI COMFORT ED EFFICIENZA GLI INNOVATIVI CLIMATIZZATORI IN POMPA DI CALORE DC INVERTER FEEL LINE DI NUOVA PROGETTAZIONE NASCONO DA TRENT ANNI DI INNOVAZIONE CONTINUA NELLA CLIMATIZZAZIONE

Dettagli

Scaldacqua a pompa di calore

Scaldacqua a pompa di calore Scaldacqua a pompa di calore Riscaldamento Industria Refrigerazione Scaldacqua a pompa di calore 2/3 L aria costituisce una fonte inesauribile, rinnovabile e gratuita di energia presente in natura. La

Dettagli

Pompe di calore PBS-i

Pompe di calore PBS-i Pompe di calore Pompe di calore aria-acqua splittate inverter La pompa di calore splittata secondo Baxi Efficienza e risparmio energetico ai vertici della categoria Una gamma per tutte le esigenze, dall

Dettagli

la soluzione a due problemi

la soluzione a due problemi la soluzione a due problemi Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati dal più alto livello di anidride carbonica in atmosfera mai registrato. Vi è la necessità di tutelare il nostro Pianeta e nello stesso

Dettagli

Descrizione delle caratteristiche dell unità esterna 2

Descrizione delle caratteristiche dell unità esterna 2 Scheda Tecnica Egregi Signori, Vi inviamo la presentazione tecnica relativa al sistema di climatizzazione che riteniamo particolarmente indicato alla vostra richiesta. Il Sistema proposto è composto da

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE

BERICA IMPIANTI SPA- COGENERAZIONE BERICA IMPIANTI SPA COGENERAZIONE COME ÉÈ COMPOSTO, COME FUNZIONA, COSA PRODUCE COME É COMPOSTO MOTORE: Viene scelto fra le migliori marche ricercando le caratteristiche e modelli adeguati alle esigenze

Dettagli

Climatizzatori e pompe di calore ad espansione diretta

Climatizzatori e pompe di calore ad espansione diretta Climatizzatori e pompe di calore ad espansione diretta & Climatizzatori Euroterm per l ambiente e l efficienza energetica Viviamo oggi un periodo di grande rivoluzione per quanto riguarda l equilibrio

Dettagli

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010

Master La pulizia sostenibile come opportunità. I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA. FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 Master La pulizia sostenibile come opportunità FORUM PA Roma, 17-20 maggio 2010 I Pilastri della sostenibilità: Ambiente Sicurezza Sviluppo ASSOCASA Assocasa e la sostenibilità La sostenibilità è un approccio

Dettagli

PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione

PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione PAROS HM Caldaia murale ad ampio campo di modulazione Standard / Murali Residenziale PAROS HM, il comfort ottimale Studiata per offrire elevate prestazioni La nuova Paros HM si contraddistingue per l ampio

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

Elettromobilità WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici. efficiente compatto sicuro

Elettromobilità WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici. efficiente compatto sicuro WITTENSTEIN La pole position degli azionamenti elettrici efficiente compatto sicuro 101 Azionamenti perfettamente integrati da un unico partner L elettromobilità va ben oltre il semplice funzionamento

Dettagli

Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO

Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO Caldaia a condensazione con sistema solare integrato PERFISOL HYBRID DUO Caldaia a condensazione **** CE in acciaio inox 316 a basamento Con produzione ACS Solare Bruciatore modulante premiscelato Potenza

Dettagli

LIBERTA DI MOVIMENTO. Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore

LIBERTA DI MOVIMENTO. Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore LIBERTA DI MOVIMENTO Soluzioni KONE per edifici privi di ascensore 1 Una scelta di valore per il tuo edificio Installare un ascensore KONE in un edificio esistente non solo ne accresce il valore ma lo

Dettagli

Climatizzatori Dati tecnici

Climatizzatori Dati tecnici Climatizzatori Dati tecnici U n i t à a p a r e t e E E D I T 2-0 0 FTXS-K INDICE FTXS-K Caratteristiche...................................................... 2 2 Specifiche...........................................................

Dettagli

I sistemi di climatizzazione del futuro!

I sistemi di climatizzazione del futuro! 2 I sistemi di climatizzazione del futuro! UN PASSO NELLA DIREZIONE GIUSTA PER RIDURRE L INQUINAMENTO E LE EMISSIONI DI CO2 L aumento di CO 2 e altri gas serra nell aria è un problema cruciale A seguito

Dettagli

innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB

innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB innovative energy solution GAMMA COMPRESSORI A VITE 3-15 Kw TRASMISSIONE A CINGHIA SCB CAPACITÀ E STRATEGIE VERSO IL FUTURO I.E.S (Innovative Energy Solutions) L esperienza decennale acquisita nel campo

Dettagli

2 0 1 4 Listino Prodotti in vigore dal 1 gennaio 2014

2 0 1 4 Listino Prodotti in vigore dal 1 gennaio 2014 2 0 1 4 Listino Prodotti In vigore dal 1 gennaio 2014 2 Toshiba climatizzazione: la passione per l innovazione nel rispetto della tradizione. È passato più di un secolo dalla sua nascita, ma Toshiba continua

Dettagli

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP

Milano, 21 marzo 2012. Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP Azioni ambientali di UBI BANCA e CDP INDICE Strategia aziendale in materia di clima La policy ambientale e il codice etico La loro applicazione Il programma energetico Le opportunità derivanti da CDP 2

Dettagli

Air Conditioning Division

Air Conditioning Division Air Conditioning Division ARGOMENTI TRATTATI PAG Caratteristiche salienti 2 Tipologia unità interne collegabili 3 Caratteristiche tecniche 4 Tavole di configurazione 5 Fattori di correzione (capacità)

Dettagli

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly Per impianti residenziali da 2,0 kw a 4,6 kw 97,3% di efficienza massima Prestazioni

Dettagli

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA

Italia. Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA Italia Soluzioni aerauliche SISTEMI AD ALTA EFFICIENZA PER TRATTAMENTO ARIA 2 www.vmc-franceair.com Il nostro progetto nasce dalla volontà di concepire gli impianti di trattamento aria e di ventilazione

Dettagli

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso.

turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall Caldaie murali a gas ad alto rendimento per riscaldamento e produzione di acqua calda. Per installazioni a incasso. turboinwall turboinwall Il calore... a scomparsa La tecnologia arriva in

Dettagli

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento

ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento 66 ARES Condensing 32 Caldaia a basamento, a condensazione, per solo riscaldamento VANTAGGI E CARATTERISTICHE GENERALI PREDISPOSTA PER FUNZIONAMENTO INDIPENDENTE O IN CASCATA ARES Condensing 32 può essere

Dettagli

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...?

p. 4 p. 6 p. 10 p. 12 Riscaldamento continuo Controllo dinamico della temperatura del refrigerante. Quali sono le altre novità...? Pompa di calore 2 il nuovo standard I VRV Daikin, fin dal lancio del primo sistema a Volume di Refrigerante Variabile nell ormai lontano 1982, hanno sempre rappresentato il riferimento nell ambito della

Dettagli

55% RISPARMIO ENERGETICO

55% RISPARMIO ENERGETICO AMICO DELLA NATURA ECO-FRIENDLY RIENTRA NEI PARAMETRIDILEGGE PER LA DETRAZIONE FISCALE DEL 55% IL BENESSERE DEL RISPARMIO ENERGETICO RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO E ACQUA CALDA SANITARIA A 50 C SENZA

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli