Le Opere Premiate. Le Voci dell Anima. o o. Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e friulana. Villa Vicentina.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le Opere Premiate. Le Voci dell Anima. o o. Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e friulana. Villa Vicentina."

Transcript

1 Villa Vicentina Le Voci dell Anima 66 o o Concorso nazionale di poesia in lingua italiana e friulana Le Opere Premiate Musica Musica e e Poesia Poesia Musiche a cura di Eliana Cargnelutti Matteo Comar 26 maggio 2012 Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Provincia di Udine Comune di Villa Vicentina

2 Le Voci dell Anima

3 Introduzione Il concorso di poesia Le Voci dell Anima è giunto quest anno alla sua sesta edizione e non dimostra alcun sintomo di stanchezza o vecchiaia. Anzi, l entusiasmo e la partecipazione dei poeti si fa sempre più evidente, sintomo di un coinvolgimento che sta crescendo e si sta diffondendo. In questa edizione, per la prima volta, ai patrocini istituzionali di provincia e regione si sono affiancati tre patrocini tecnici di alto livello: la Società Dante Alighieri, la Società Filologica Friulana e l Ente Friuli nel mondo. E anche grazie al loro autorevole contributo che il concorso di poesia si sta affermando sempre di più nel vasto panorama dei concorsi di poesia nazionali. A loro va il nostro ringraziamento, con l auspicio che la collaborazione possa continuare con risultati sempre migliori. Un grazie ai poeti per aver partecipato inviando le loro opere, per averci sostenuto, incitato, applaudito, ma anche criticato. Le loro osservazioni costruttive ci aiutano ad organizzare un concorso a loro immagine, ci permettono di creare il loro concorso. Desideriamo inoltre ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa manifestazione: prima di tutto i membri della giuria, che hanno svolto un lavoro ciclopico senza alcuna forma di compenso o di rimborso; Massimo Ena che ha progettato e realizzato tutto il materiale legato alla manifestazione; i dipendenti comunali, con l instancabile Elisa in prima linea. Tante sono le cose che si possono dire su questo concorso, sulla sua organizzazione e sui suoi partecipanti, ma i protagonisti sono e devono essere la poesia e i poeti; è quindi doveroso farsi da parte e cedere a loro lo spazio, lasciando che ci emozionino con le loro Voci dell Anima. Il Sindaco Mario Romolo PISCHEDDA L Assessore alla Cultura Andrea BALLAMINUT

4 Verbale della Giuria La giuria della 6 edizione del concorso nazionale di poesia in lingua italiana e friulana Le Voci dell Anima, presieduta da Giorgio LI VIGNI (ideatore del concorso e poeta) e composta da: Clara MAGGIORE (ex insegnante di lingua italiana e poetessa), Franca MAINARDIS (poetessa e scrittrice in lingua friulana, collaboratrice di riviste locali), Egle TAVERNA COARI (poetessa e collaboratrice di associazioni per la tutela della lingua friulana), Amerigo VISINTINI (pittore e poeta), Tullio SVETTINI (attore e poeta) e Odorico SERENA (insegnante e componente della commissione scuola della Società Filologica Friulana), si è riunita presso la sede municipale del Comune di Villa Vicentina per definire le graduatorie finali del concorso. Premesso che sono pervenute: SEZIONE A SEZIONE B SEZIONE C Opere in lingua italiana per adulti Opere in lingua friulana per adulti Opere in lingua italiana per studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado n. 570 liriche n. 30 liriche n. 168 liriche dopo attenta lettura delle opere sottoposte all esame dopo la verifica comunale della regolarità, tenuto conto dei criteri di correttezza linguistica, originalità e musicalità, la giuria ha espresso all unanimità i propri giudizi dai quali, dopo ulteriori verifiche comunali, sono conseguite le seguenti graduatorie finali:

5 Sezione A Opere in lingua italiana per adulti 1 classificato Tiziana MAINERO di Scurcola Marsicana (AQ) con Autunno 2 classificato Fulvia MARCONI di Ancona con Un cesto di more e di fiori 3 classificato Francesco DE SANTIS di Bari con Preghiera (all ombra dei vitigni) Sezione B Opere in lingua friulana per adulti 1 classificato Gianfranco GALLO di Lestizza (UD) con Un tocut di paradis 2 classificato Stefano LOMBARDI di Precenicco (UD) con Stradis de criure 3 classificato Elda LENARDUZZI di Udine con Un cjant ta l albe Sezione C Opere in lingua italiana per studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado 1 classificato Andrea GIARDUZ di Udine con Il vento 2 classificato Chiara BARONE di Matino (LE) con Il mondo intorno a me 3 classificato Luce SANTATO di Lendinara (RO) con Il cielo della vita

6 Sezione A Adulti - Opere in lingua italiana 1 Classificato AUTUNNO In alto, lungo il profilo roccioso alberi senza vestiti tremano al vento del nord sbattendo come criniera di cavallo selvaggio. A valle cespugli di rovi e siepi color tabacco ancora umide d ombra sotterrano steli acerbi, zolle sparse come macchie di ocra e rosso corallo mimetica protezione di terra alla luce cangianti. In trasparenza fumo odoroso di legna fugge opaco dai tetti tra nubi stantie e una lama di sole. Sotto i piedi il gracchiare malinconico di foglie senza più linfa che al passaggio animale s abbandonano morenti alla fredda stagione.

7 Motivazione della Giuria Il tema dell autunno, stagione di grande forza ispiratrice, trattato con elegante e originale struttura descrittiva, arricchita di efficaci elementi figurativi quasi a comporre una tela impressionista, offre all autrice l occasione di diventare parte della realtà descritta nell impatto malinconico che l autunno stesso le suggerisce. L Autore Tiziana Mainero, romana, laureata in giurisprudenza, funzionario ministeriale nella realtà e scrittrice nell immaginario. Ha pubblicato un libro di narrativa dal titolo Un mondo senza nutella sul problema del diabete giovanile che ha vinto il premio nazionale Città di Eboli e un libro di poesie Note nel vento risultato vincitore del premio Onde d arte per l Abruzzo. La scrittura vissuta come l amica sincera cui confidare ogni anelito senza il pudore di apparire inappropriati. Un foglio e la penna per sconfiggere i malanni che ognuno porta nel cuore, la poesia per continuare a sperare.

8 Sezione A Adulti - Opere in lingua italiana 2 Classificato UN CESTO DI MORE E DI FIORI Cascine dai muri sconnessi e l erba spaccava le crepe, i piccoli piedi giocosi nascosti da zoccoli grandi. Un cesto di paglia intrecciata, farcito di more e di fiori, compagno di gaie escursioni nel tempo del gusto alla vita. Di lato del pozzo sostava ancor lacrimando la brocca, sbeccata nell ardua fatica di toglier dell acqua alla terra. Canzoni cantavo e coglievo le viole, le spighe e le fresie, amiche danzanti per l aria farfalle esaltate di sole. Profumo d estate al podere, fragranza d antichi sapori, l odore del latte e del cacio, del pane a scaldare nel forno. Spingevo i miei sogni più in alto, ancora più in su delle nubi, cercando al mio cuore uno spazio di fragole e di paradiso. Il primo rondone volava cercando quel nido lasciato, nel cielo arabeschi pittava garrendo al suo tetto in attesa. E il ponte, ricordo da sempre, fra due grandi cuori consunti, recava col gesso la scritta Se torno dal fronte ti sposo.

9 Motivazione della Giuria La potenza evocativa che rende universale il proprio individuale vissuto fa di questo testo, ricco di musicalità, una sintesi perfetta di descrizione e narrazione giocate sulla semplicità di uno stile poetico di grande effetto lirico. L Autore Fulvia Marconi, nominata dall Associazione Culturale Internazionale Universum Switzerland con sede a Lugano (CH), Presidente Regionale responsabile per la zona Marche. Presidente ed organizzatrice del Premio Letterario Internazionale Laudato si o mi Signore giunto quest anno alla sua 3 edizione - cerimonia di premiazione ad ottobre in Falconara Marittima (AN). Si diletta con la poesia dal giugno 2007 ottenendo 56 volte il primo posto in concorsi poetici nazionali ed internazionali. Ottiene per dieci volte il primo posto assoluto, per due volte riceve la medaglia del Presidente della Repubblica ed una volta la medaglia del Presidente del Senato. Stipula un contratto ventennale con il Dottor Maurizio Costanzo che pubblica la sua poesia Un mare d inverno, nell antologia poetica Poetando - L uomo della notte. Si classifica al Primo posto al Premio Europa (Lugano CH) nell aprile 2010 (972 liriche esaminate). E membro di Commissione Giudicatrice nel Premio Letterario Internazionale Città di Martinsicuro e nel Premio Nazionale di Letteratura Città di Grottammare. Ha fatto parte della Commissione Giudicatrice del Premio Santo Stefano in versi (Santo Stefano - IM). Nell anno 2010 riceve il Premio Smile destinato a 3 persone che nell anno si sono distinte in particolar modo per meriti culturali letterari o umanitari. Nel marzo 2011 nella stupenda cornice del Palazzo delle Maestranze di Ronciglione (VT), partecipa in qualità di ospite d onore ad una conferenza sulla poesia e sulla sua interpretazione. Nel novembre 2011 è stata Presidente di Commissione Giudicatrice del Premio Internazionale G. Natta giunto alla sua XIII edizione (Vallecrosia IM).Nell anno 2012 sarà membro di Giuria nel Premio Letterario Internazionale Europa la cui premiazione si svolgerà a Lugano (CH). L Associazione Culturale Internazionale Universum-Switzerland propone la sua candidatura al Premio DONNA DELL ANNO 2012 sez Cultura. - Il giorno 5 dicembre 2011 dalle ore 19,30 alle ore 19,45 concede un intervista telefonica al Dott. Maurizio Costanzo che la proporrà il giorno successivo nella trasmissione Poetando in onda su Radio Rai uno. Aprile 2012 sarà Membro di Giuria al Premio Letterario Nazionale Città di Grottammare. Luglio 2012 sarà Membro di Giuria del Premio Letterario internazionale Città di Martinsicuro. --Maggio 2012 farà parte della Commissione Giudicatrice del Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia Amico Medico 2012 a favore dei bambini ospedalizzati reparto oncoematologia dell Ospedale Santo Spirito di Pescara. Riconoscimenti, questi, ricevuti dal giugno 2007, anno in cui decide di dedicarsi all arte poetica.

10 Sezione A Adulti - Opere in lingua italiana 3 Classificato Preghiera (All ombra dei vitigni) All ombra dei vitigni stanchi ti denudavi come un giovane giunco nell albore dorato d autunno. Non vi era stilla che non bagnasse il tuo corpo miniato di luce. Mio Bacco di passione che investivi pampini di sole, glorioso era il tuo sorriso che stringeva il giorno tra le mani e ne faceva mosto per i miei tini assetati. Un erpice nel ventre l ultimo sguardo tuo che venne prima del silenzio, prima del diluvio a dilaniarmi il grembo, a solcare questo resto di donna come un campo sconfinato. E fu la notte sulle messi fradice di menzogna, da cui levarsi un rantolo impietoso e dopo un urlo disumano, come una preghiera al cielo! Nel mio seno infrangersi di vite, come una bestemmia al cielo! Poi bionde messi a giugno dove tu mi amavi supina. Non più di grano è la mia terra ma arida zolla che calpesto a piedi nudi. Bieco il corvo giunge a salutare i miei resti e i passeri l ultimo germe a togliermi. Non vedo più rigogliosi campi ai miei piedi distendersi ma avide terre assetate. Più non si ode il gorgoglio delle acque che dissetavano labbra di seta, che le gote rigavano nell estate padrona dei giorni. Ora è solo il silenzio della morte ad abitare il mio cuore.

11 Motivazione della Giuria Il testo colpisce per la sua multiforme espressività, ora lieve, delicata, quasi ambrata nella sua musicale eleganza descrittiva, ora franta e ossuta nell asprezza di alcune metafore di sicuro impatto emotivo. Ne risulta un canto di dolore in cui il senso della vita si identifica con il ricordo triste di una perdita. L Autore Francesco De Santis, nasce a Bari il 04 marzo E dottore di Ricerca presso l Università degli Studi di Bari e pubblica lavori su riviste internazionali. Nel 2007 tira fuori per la prima volta qualche vecchia silloge e partecipa ad alcuni Concorsi di poesia ricevendo presto ampi consensi e aggiudicandosi numerosi premi tra i quali: Primo al Concorso Ulivi di Mattinata Accademia Internazionale Il Convivio (2007), Secondo al Concorso Poetare è d amore - col Florilegio Solo poche parole (2008); Primo al Concorso Letterario Internazionale Il Pozzo e l Arancio- V Ed. con la poesia Il giardino delle ortiche e al Concorso Emozioni, Terzo al I Festival dell Arte di Martina Franca con la lirica Mi hai aperto le porte del paradiso e al Concorso Odi et Amo con Primavera assente (2009); Primo al Premio Internazionale Città di Bitetto XVII Edizione con la silloge Se ti arriva la mia voce e al Premio Letterario Internazionale Il Pozzo e l Arancio VI Ed. con la poesia I resti del tempo, Secondo alla III Edizione del Premio Le ali di Pindaro, Terzo al Concorso Internazionale Letterario d Arte e Cultura Giuseppe Gioachino Belli - XXII Edizione - con la silloge Dove finisce l ombra (memorie di una visionaria) (2010); Terzo Premio al concorso Liberarte con la poesia Il giardino delle ortiche (2011). È promotore e organizzatore di manifestazioni culturali ed è membro di giuria in numerosi Concorsi Letterari: Concorso di poesia, narrativa e giornalismo Il lancio della penna (Presidente di giuria, organizzatore), La biblioteca d oro I, II e III Edizione (membro di giuria), Il pozzo e l arancio VII Ed. (membro di giuria). Ha pubblicato i libri di poesia EMOZIONI PARALLELE (Montedit Editrice-2008) e L ODORE DELLE FRAGOLE (Enrico Folci Editore-2009). Inoltre da qualche anno si dedica a un progetto di scrittura e lettura creativa per gli ospiti di una Casa Protetta pubblicando i quaderni CANTE CA TE PASSE (Messaggi Edizioni ), RACCONTI DI VITA (Messaggi Edizioni ), FESTE, DEVOZIONI, TRADIZIONI E RICETTE DI ALTRI TEMPI (2010), LE STAGIONI DELLA VITA (2011), LA ROSA DEL RICORDO (Sentieri Meridiani Edizioni-2011) raccolta antologica - testi scelti da Daniele Maria Pegorari.

12 Sezione B Adulti - Opere in lingua friulana 1 Classificato Un tocut di paradîs Un pezzetto di paradiso Sot sere, Verso sera, cuant che ancje le ultime spere di lûs, quando anche l ultimo raggio di luce, si sfante pierdude si dissolve perduto intun bati di alis di un gnotul, in un battito d ali di un pipistrello, o rivi a cjalâmi tal spieli dal timp, riesco a guardarmi nello specchio del tempo, cui voi di un frutin, con gli occhi di un bambino, che la maluserie de int che la malvagità della gente ancjemò nol veve fuscâts. ancora non aveva offuscati. Mi viôt, Mi vedo, intun tocut di paradîs, in un pezzetto di paradiso, ta chê cjase che e je tal mio cûr. in quella casa che è nel mio cuore. Un piçul cjanton di chest mont, Un pioccolo angolo di questo mondo, inte plane dal nestri Friûl. nella pianura del nostro Friuli. Mi viôt, Mi vedo, sul pedrât di une androne, sul acciotolato di una androna, che tantis voltis inte foghe dal zûc, che tante volte nella foga del gioco, tor di un clap mi soi çopedât. adosso ad un sasso mi sono inciampato. O poiât, O apoggiato, sul grim de mame, sul grembo della mamma, tes lungjis gnots dal istât, nelle lunghe notti dell estate, in scolte des flabis de none, ad ascoltare le fiabe della nonna, strussiânt i voi, bramôs di sierâsi. stroffinando gl occhi desiderosi di chiudersi. E daspò, E dopo, sot de plete, insumiâmi di orcui e aganis, sotto le lenzuola, sognare orchi e agane, e cui pîts sgarfâ intai scus dal paion, e coi piedi scavare tra le foglie del materasso, a cirî un ripâr, une tane, a cercare un riparo, una tana, e fâmi plui piçul e farmi più piccolo par rivâ a platâmi. per riuscire a nascondermi.

13 Motivazione della Giuria Questo bel testo poetico, di intenso lirismo e gradevole musicalità, rappresenta un mirabile trait d union tra il ricordo struggente della fanciullezza, dei luoghi e degli affetti più cari e la consapevolezza delle difficoltà della vita adulta. L Autore Gianfranco Gallo, l amore per la mia lingua è sempre stato nel mio cuore dal giorno che sono nato, quando per la prima volta ho sentito mia mamma parlare. Nella mia vita la penna non era un attrezzo del mio lavoro, perché facevo il posatore di pavimenti ma, qualche anno fa una mia cugina venuta a farmi visita dal Canadà, mi ha detto: fammi una dedica in friulano ed io a lei non so scrivere in friulano, per leggere me la cavo abbastanza bene, scrivere è un po più difficile. Alla sua insistenza ho dovuto cedere. E stata così contenta che è partita al galoppo a mostrarla a sua madre. Da quel giorno ho incominciato a scrivere, nella maniera che sapevo, cioè nella mia parlata locale. In seguito ho fatto un corso per imparare a scrivere in friulano con la Filologica Friulana ed un altro corso via internet, con la presidente del centro culturale << Las Rives >>di Lestizza, la prof. Paola Beltrame, e con l aiuto e i consigli di suo marito, prof. Ivano Urli. Ma tutto è arrivato per grazia di Dio nel mezzo di una malattia, come il Parkinson, che qualche volta toglie qualche cosa alla mente. Mi ha fatto invece scoprire il grande dono che mi aveva dato: quello di raccontare con le parole ciò che sento dentro il mio cuore. Per questo non finirò di ringraziare il Signore. Il primo di ottobre 2011, alla 8^ Edizione del Premio di poesia 2011 Giulietta e Romeo di Savorgnan concorso della Accademia Città di Udine Sono risultato 1 Classificato ex Equo con la poesia: Un Butul di Perlis Vistût Da quando ho iniziato a scrivere ho pubblicato qualche poesia, racconti su: - il periodico del Friuli centrale Il Ponte di Codroipo, - Semide vôs furlane un mensile della zona di Mortegliano, - il periodico del Fogolâr Furlan di Roma, - Las Rives un libretto annuale sulla storia del territorio del comune di Lestizza; - e sul sito internet di Contecurte con uno pseudonimo. Ho scritto un centinaio di poesie, tutte seguendo il filo conduttore del titolo del libretto che mi piacerebbe fare << Amore la parola del Signore che è dentro al mio cuore, per portare un po di amore in ogni cuore >>. Poi ho fatto un centinaio di dediche a parenti e amici. Ora sto ultimando di scrivere un piccolo romanzo che, con l aiuto del Signore, spero di riuscire a finire.

14 Sezione B Adulti - Opere in lingua friulana 2 Classificato STRADIS DE CRIURE Jènfri i ciàmps l unviâr no si disfe. In ta i fossâi a nassìn tròis impestâs, tant chei dal nestri ciâf, cuànt che s inglazze il cûr. Stradis de crìure, che justis o faladìs no ricognòs plùi. Il tò ricuàrt al fàs mâl, ma no pòs plui vivi dut intabarât! Cirarâi un puèst intàl soreli, par podè disfâ lis stradis de crìure nassûdis cence di te. VIE DEL GELO Tra i campi l inverno non si dissolve. Si formano nei fossi contorti percorsi come quelli che nascono nella mente quando si gela il cuore. Vie del gelo che giuste o sbagliate non distinguo più. Il tuo ricordo mi ferisce ma non posso più vivere sempre coperto! Cercherò un posto nel sole, per poter dissolvere le vie del gelo formatisi senza di te.

15 Motivazione della Giuria Con pochi versi scarni ma chiari e coinvolgenti nella loro asciutta essenzialità, l autore compie una mirabile sintesi poetica paragonando il gelo dell inverno e quello molto più duro dell anima che vuole superare il dolore di un abbandono. L Autore Stefano Lombardi, nato a Castiglione delle Stiviere (Mantova) nel Nello stesso anno si trasferisce con la famiglia a Precenicco (Udine) dove tuttora risiede. In quinta elementare conosce in veste di Maestro il poeta Giacomo Vit di Cordovado, il quale riesce ad estrapolare dal suo intimo l animo poetico. Da allora la poesia, oltre che la musica, è stata parte integrante del suo esprimersi artistico. Nel 1989 gli viene conferito un diploma di merito a un concorso per bambini indetto dal C.A.P.IT. a Gorizia. Nel 1994 si aggiudica il 4 premio al concorso Gerla d argento a Pordenone; allo stesso concorso vince il primo premio nel Nel 1996 vince il terzo premio al concorso La Torate a Cussignacco (Udine). Segnalato nelle edizioni 2005 e 2007 del concorso G.Malattia di Barcis (Pordenone). Nel 2012 consegue il terzo premio al concorso Sant Antoni a Casarsa della Delizia (Pordenone). Collabora a diversi numeri della rivista La Bassa di Latisana, abbinando alle poesie alcune foto del compianto Franco Comisso; inoltre collabora alla rivista Il Timènt di San Michele a Tagliamento (Venezia) con la poetessa Luisa Pestrin. Nel 2000 insieme all Associazione fotografica Anaxum realizza il Lunari abbinando al calendario diverse sue poesie, mentre nel 2010 ha il piacere di venir rappresentato nel calendario dell Associazione in qualità di artista di Precenicco. Anche in un paio di edizioni de Lo Strolìc, il lunario edito dall Associazione Filologica Friulana, sono presenti sue composizioni. Viene pubblicata una sua poesia nell Inserto Mobydick del 9 maggio 2009 del quotidiano Liberal di Roma diretto da Renzo Foa. Ma la parola poeta non si addice molto a Lombardi che, conseguito nel 1998 il diploma di tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche, ha di fatto sospeso gli studi ed è stato sempre impiegato nel settore dell Assistenza Tecnica. Per questo non si considera un vero poeta, bensì un attento fotografo di sentimenti, che trasforma poi in versi come meglio può. La sua produzione spazia dalle diverse esperienze dell intimo, alle vicende dell uomo, all amore per la natura. Altra sua grande passione è la musica e, nell ambito bandistico, è discretamente conosciuto in qualità di percussionista. Dal 2009 al 2011 ha avuto l onore di essere il Presidente della Nuova Banda Comunale S.Cecilia di Precenicco (Ud), ottenendo numerose soddisfazioni, tra le quali il quarto posto al concorso per bande di Bertiolo e la realizzazione del Pierino e il Lupo di Prokofiev con la narrazione di Dario Zampa in friulano, e di un cd celebrativo per il trentennale dell Associazione.

16 Sezione B Adulti - Opere in lingua friulana 3 Classificato UN CJANT TA L ALBE UN CANTO NELL ALBA Da cuatri dîs tu lì: platât tal scûr Jenfri i ramats dal peç, co al criche l dì, tu regalis un cjant come un sivîl, eterno e simpri gnûf: tant dolz, tant pûr. Lis notis pulidinis mi sturnissin, il cûr al bat in presse. Jò a scoltâti ferme o stoi chi tal frêt, cidine e tu tu mi jemplis il cûr, o creature fate dome di plumis e di vôs. In cîl e lûs la stele de matine: al è dut scûr. Lajù dome une striche plui clare che piture lis montagnis, e il tô biel cjant mi dìsin ch al ven dì. Tal cidinôr de polse pitinine une vôs plui lontane ti rispuint E cumò al è un clamâsi, un gjoldi, un pandi chel alc che il cûr no l rive a contignî. Vorès dismovi l mont, vorès scoltâti in zito ma mi sint a scjafojâ. Cumò tu tasis: cjò, sestu lât vie? Torne, ti prei, a fâmi compagnie! Da quattro giorni tu lì:nascosto nel buio fra i rami dell abete, all alba re gali un canto come un fischio eterno e sempre nuovo: così dolce, così puro. Le note pulite mi stor di scono, il cuore batte veloce. Io ad ascoltarti ferma resto qui al freddo, silenziosa e tu mi riempi il cuore, crea tura fatta solo di piume e di voce. In cielo brilla la stella del mattino tutto è buio. Laggiù soltanto una striscia più chiara che dipinge i monti, e il tuo bel canto mi dicono che si fa giorno. Nel silenzio di una breve pausa una voce più lontana ti risponde e ora è un chiamarsi, un godere, un comunicare ciò che il cuore non riesce a contenere. Vorrei svegliare il mondo, vorrei ascoltarti in silenzio ma mi sento soffocare. Ora taci: ehi, sei andato via? Torna, ti prego, a farmi compagnia!

17 Motivazione della Giuria In un originale quanto efficace impianto narrativo l autrice si lascia coinvolgere e incantare dall atmosfera quasi fiabesca che l alba offre alla sua percezione sensoriale ed emozionale e che lei riesce a rendere con notevole freschezza descrittiva. L Autore Elda Lenarduzzi, nata nel 1922 a Udine da famiglia friulana, origini più che modeste, scolarità: quinta elementare ma con una maestra eccellente, cugina dello scrittore Giuseppe Ellero, insegnante che ci fece amare il bello della lingua italiana, ma in modo speciale la poesia. A scuola nessuno parlava o scriveva in friulano, fra bambini usavamo il veneto-udinese; quando iniziai a scrivere qualcosa di personale? In realtà fin da bambina inventavo delle filastrocche che insegnavo al mio fratellino perché le recitasse alla mamma Poi qualche poesiola, come tutte le ragazzine, che in qualche occasione dedicavo a familiari o a me stessa. Poi partecipai a qualche concorso e qualche mio scritto venne segnalato e pubblicato; fui cronista in prosa del gruppo corale di cui facevo parte fino al 2011, ma soprattutto mantengo ancora vivo il diario della famiglia fin dal matrimonio, nel 48. Nel 1978, trascorsi due anni dal terremoto che aveva colpito il Friuli, avendo notato l assenza delle rondini anche nei nidi lasciati intatti dal sisma sotto le gronde, scrissi Torne cisile che, su suggerimento del grande M.o don Albino Perosa, musicai a voce cantandola al microfono del registratore, visto che non so scrivere musica; il M.o Giovanni Zanetti l ha armonizzata abbellendola nel suo stile ed è arrivata in finale al Festival della Canzone Friulana di quell anno, come le altre che ho presentato negli anni successivi, ad ogni edizione del Festival. Nell ottobre del 93 scrissi e cantai perché fosse armonizzata Ave Mari Stele, eseguita alla partenza della goletta Udine 1000 dal molo di Lignano per l Argentina, in occasione del millenario di Udine, e molte altre mie composizioni sono state armonizzate da vari maestri e per lo più registrate alla SIAE. Quasi annualmente partecipo al concorso di canzoni per bambini In arte Buri, ove mi sono sempre piazzata in modo molto soddisfacente. Ho insegnato friulano per qualche anno alla scuola per l infanzia A. Gabelli di Godia-Beivars attraverso canzoni, filastrocche e poesie di vari Autori e anche mie, con grande gioia loro e mia. In particolare voglio citare La Stele cu la code, di cui ho composto testo e melodia, che fu illustrata, e poi cantata e drammatizzata dai bimbi con grande entusiasmo e soddisfazione di tutti durante la festa natalizia dedicata ai genitori, organizzata dalla M.a Rosanna e dalle sue colleghe. Presentata come poesia illustrata dai bambini al concorso Glemone îr, vuei e doman del 2007, conquistò il III premio a pari merito. Terzo premio a pari merito anche per Ghibli di cjase nestre al concorso Lyrikè di Precenicco del Nel 2004, in occasione di un viaggio a Roma con il Coro I Cantori del Friuli, ebbi l onore di poter consegnare al dott. Adalberto Leschiutta (Conservatore delle Biblioteche Vaticane) che lo avrebbe presentato a Sua Santità Giovanni Paolo II, una silloge di poesie friulano-italiane che scrissi in corrispondenza di suoi vari viaggi apostolici nei diversi continenti, e che volli intitolare Al mio Papa. In prosa ho recentemente redatto Ricordi di guerra che ora è presente nell archivio della Prefettura di Udine, in cui narro la mia esperienza di ragazza operaia a Udine occupata dai Nazisti, tra bombardamenti e carri ferroviari carichi di prigionieri sulla via della deportazione, cui cercavamo di passare almeno qualche sigaretta o pezzetti di pane attraverso le griglie dei carri piombati e di cui raccoglievamo i bigliettini per avvisare le loro famiglie. Scrivo ancora e quasi sempre seguendo emozioni e sentimenti che condivido inviando le mie modeste opere a vari periodici, tra cui in particolare il mensile dell UOEI Stelutis Alpinis, che mi pubblica volentieri. E ogni tanto partecipo ancora a qualche concorso, magari con composizioni di qualche anno fa, ma che mi suscitano ancora i sentimenti giusti da mettere in comune coi potenziali lettori. Mi rendo conto che questo non è un curriculum come comunemente inteso da chi cerca lavoro, ma una lunga storia personale. Il racconto in breve di novant anni della mia vita.

18 Sezione C Poesie nelle scuole - Opere in lingua italiana 1 Classificato IL VENTO Vento d inverno nel gelo di quelle parole che feriscono il cuore, gesta crudeli come mura di ghiaccio ad uccidere sentimenti e speranze. Vento di primavera nei miei occhi pieni di vita, germogli che fioriscono di stupore e meraviglia. Vento d estate che porta il profumo del mare, gioia che trabocca in pensieri liberi e leggeri, briglie sciolte in corsa verso il domani. Vento d autunno ribelle e dispettoso, inquieto come la mia anima, in volo in un altalena di palpiti e paure, fra il grigiore del mondo e l azzurro dell infinito. Vento di vita.

19 Motivazione della Giuria Le stagioni del vento come metafora di una vita giovane e inquieta che si apre con timore e curiosità alle incognite del mondo, vengono raccontate con originalità espressiva ed eleganza strutturale che rivelano doti poetiche meritevoli di ulteriori apprezzamenti. L Autore Andrea Giarduz, nato a Udine il 18 marzo Fin da piccolo ha mostrato una grande sensibilità d animo nonché una buona capacità di scrittura, che l hanno portato a distinguersi in alcuni premi letterari: - Maggio classificato alla I Edizione Premio di poesia Poeti in erba con l opera I miei pensieri. - Dicembre classificato Concorso Nazionale Storia di Natale 2007 Interlinea Edizioni con il racconto Una storia di Natale. - Maggio classificato IV Edizione Concorso nazionale Focus Junior-Devoto Oli Parole a colori 2009 con il racconto Storia di un bambino che cambiò il futuro. - Dicembre classificato Concorso Nazionale Storia di Natale 2009 Interlinea Edizioni con il racconto Storia di un bambino che salvò il Natale, pubblicata anche dal Messaggero Veneto. Per questo premio, nel febbraio 2010, il Ministero dell Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia - gli conferisce l attestato di merito per essersi distinto per l eccellenza del lavoro svolto, in concorsi nazionali. Abita a Udine e frequenta la terza media all Istituto M.C. Nannei delle Scuole Dimesse.

20 Sezione C Poesie nelle scuole - Opere in lingua italiana 2 Classificato IL MONDO INTORNO A ME Ho sempre immaginato un mondo di fate, un mondo non triste di dolore e pianto, ma allegro e gioioso che duri nel tempo. Ho sempre cercato di vivere bene i giorni che il cielo regala al mattino, ma spesso ho trovato tutt altro che gioie solo guerre e disastri buttati nel vento. Quant è diverso il mondo intorno a me, non assomiglia a quello dei sogni, anzi si tinge di rosso e vergogna del male che l uomo porta ogni giorno. Sarebbe un regalo se solo per oggi, il mondo cambiasse di colpo e all istante, per me di sicuro sarebbe un bel dono che porterei nel mio cuore racchiuso per sempre.

21 Motivazione della Giuria La struttura espositiva ancora acerba nella sua ingenuità e semplicità, rende interessante e apprezzabile il contenuto di questo componimento che rivela una sensibilità acuta e una capacità di riflessione che l istinto poetico esalta e impreziosisce. L Autore Chiara Barone, nasce a Gallipoli (LE) il 10/10/2002, seconda di tre figlie. Frequenta la classe IV elementare presso la scuola N. Sauro di Matino (LE), con eccellenti risultati, soprattutto nelle materie letterarie. Non ha un curriculum poetico. La sua prima poesia è proprio quella che ha partecipato a codesto Concorso. La spinta a partecipare è stata del padre, che l ha spronata ed incoraggiata, visto il carattere pur molto dolce di Chiara, ma al tempo stesso timido e riservato. La sua poesia nasce da un pensiero che le è venuto mentre stava per addormentarsi e, stando alle sua parole, ha provato a pensare un mondo diverso, un mondo nel quale lei avrebbe voluto vivere che, purtroppo, differisce molto da quello attuale. Ci auguriamo che sulla scia dell entusiasmo, lei possa continuare ad attingere alla sua vena poetica e trasportare in righe ciò che sente e prova vivendo la sua vita.

22 Sezione C Poesie nelle scuole - Opere in lingua italiana 3 Classificato Motivazione della Giuria IL CIELO DELLA VITA Con semplicità e originalità questo testo riesce ad esprimere una gioiosa e serena riflessione sulla bellezza della vita quando è ancora circoscritta nella protezione dell abbraccio materno e la si guarda dalla finestra del proprio incanto fanciullesco. L Autore Luce Santato, Il mio cielo è quello che vedo ogni mattina appena mi sveglio, quello che alla sera diventa rosso e sempre mi stupisce, quello che ha nuvole nuove e fa cose straordinarie, lui lacrima pioggia e quando s arrabbia si riempie di lampi. Gli angeli giocando a bocce fanno sentire i boati dei tuoni. Nel mio cielo notturno appaiono tante stelle e il giorno seguente farà bel tempo, la luna è sempre luce per i sognatori. Il sole fa splendere tutto il mondo, proprio come la mia mamma riscalda il mio cuore, nel mio cielo della vita pieno d amore. è una bambina di dieci anni dall animo poetico. Con il suo ancor piccolo, ma grande cuore, illumina la vita di mamma, papà e sorelle. La bimba ha avuto riconoscimenti in diversi premi letterari. Luce ama molto leggere, disegnare e volare con la fantasia.

23 Le Voci dell Anima

24 Le poesie sono le voci dell anima: i poeti, in costante contatto con la propria anima, ne indagano ogni più piccolo movimento, ogni tensione e, con la loro poesia, le danno voce. Le Voci dell Anima Le Voci dell Anima

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla!

Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Un pensiero per la nostra Maestra Grazie Maestra Carla! Quarta Primaria - Istituto Santa Teresa di Gesù - Roma a.s. 2010/2011 Con tanto affetto... un grande grazie anche da me! :-) Serena Grazie Maestra

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18

LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B

(Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B (Ricostruita con l uso delle fonti) Classe 2^B A.s. 2010/2011 1 Con un genitore o di un adulto che ti conosce bene, rivivi il momento bellissimo della tua nascita e poi, con il suo aiuto, raccogli foto,

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata

VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI. Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata VENGO ANCH IO CONDIVIDERE LA MALATTIA E LE CURE CON I FIGLI I BENEFICI DELLA COMUNICAZIONE IN FAMIGLIA Dott.ssa Lucia Montesi Psicologa Psicoterapeuta U.O. Oncologia Area Vasta 3, Macerata FORMATO FAMIGLIA

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica

STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica STUDIARE, PERCHE? Trascrizione da parte degli studenti di Capri dell incontro con Marco Bersanelli, docente di astrofisica 1) Com è possibile ridestare la voglia di studiare e cos ha risvegliato in te

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI

PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI PARROCCHIA DELLA B.V. DEL CARMINE UDINE AVVENTO 2015 ANIMAZIONE DELLE MESSE DA PARTE DEI BAMBINI DELLE ELEMENTARI Quarta Domenica di Avvento 20 dicembre 2015 Accensione della Candela della Corona dell

Dettagli

Maurizio Albanese DONARE È AMARE!

Maurizio Albanese DONARE È AMARE! Donare è amare! Maurizio Albanese DONARE È AMARE! raccolta di poesie www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Maurizio Albanese Tutti i diritti riservati Ai miei genitori Santo e Maria L associazione Angeli

Dettagli

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari

Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni. Attività sull immigrazione. Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1 Classe di livello B1+ Apprendenti stranieri di età tra 18-22 anni Attività sull immigrazione Berline Flore Ngueagni Università Ca Foscari 1- Che cosa vedi in questa immagine? 2- Secondo te che luogo

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi

ADE CERCA MOGLIE. Completa. Rispondi IL DIO ADE Il dio Ade è fratello del dio Zeus. Ade è il re dei morti. Per gli antichi greci, dopo la morte, gli uomini vanno negli Inferi. Gli Inferi sono un luogo buio e triste che si trova sotto terra.

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Gli alunni delle classi IV e V, il dieci marzo duemilaotto, hanno ospitato nella palestra dell edificio scolastico, il direttore della banca Popolare di Ancona, ente che ha finanziato il progetto Ragazzi

Dettagli

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania

Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Donacibo 2015 Liceo classico statale Nicola Spedalieri di Catania Sono Graziella, insegno al liceo classico e anche quest anno non ho voluto far cadere l occasione del Donacibo come momento educativo per

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don

Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Dopo il recente evento sismico,le associazioni Incontrarti e Piccole onde hanno avuto l'occasione di proporre alla classe III B della scuola don Milani un laboratorio sul tema del cambiamento. Stimolati

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

PRESENTAZIONE INDICE

PRESENTAZIONE INDICE PRESENTAZIONE Quest anno noi ragazzi di prima C, con l aiuto dell insegnante di Lettere, abbiamo deciso di comporre alcune brevi poesie per creare un atmosfera natalizia dolce e festosa. Oltre a rallegrarvi

Dettagli

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi

S- magari si potrebbe dire la prima riga, la seconda riga UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO. Obiettivi UNITÀ DIDATTICA: TESTO POETICO Obiettivi - Confrontare due testi poetici - Trovare le differenze e le somiglianze - Osservare le differenze e coglierne le caratteristiche. ATTIVITÀ L argomento presentato

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCUOLA INFANZIA PARITARIA CALLORI-SOLERIO VIA M. PORRO N 4, 15049 VIGNALE MONFERRATO (AL) TEL e FAX: 0142/933046 Email: scuolacallori@libero.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 PREMESSA

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI

20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI 20 Novembre 2014 INSIEME PER I DIRITTI DEI BAMBINI Era il 1989, quando i capi delle nazioni, hanno sottoscritto la Carta dei Diritti dei Bambini, affidando a ciascuno di noi la responsabilità di portare

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità

INTRODUZIONE. motivazioni e finalità Un mondo di bellissimi colori: io e l'ambiente. Tanti bambini tutti colorati: io e gli altri. Un bambino dai colori speciali: io e la famiglia. Avvento e Natale. Io e Gesù, una giornata insieme a Gesù.

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008

Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Asilo nido Melograno Anno scolastico 2007-2008 Il progetto è stato illustrato a tutti i genitori dei bambini frequentanti l asilo nido Melograno nell anno 2007-2008 nella riunione dell 11 dicembre 2007,

Dettagli

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda.

Introduzione L insegnante: Oggi impareremo a conoscere le nostre capacità e quelle degli altri. Impareremo anche come complementarsi a vicenda. www.gentletude.com Impara la Gentilezza 5 FARE COMPLIMENTI AGLI ALTRI Guida Rapida Obiettivi: i bambini saranno in grado di: di identificare i talenti e i punti di forza propri e degli altri, e scoprire

Dettagli

La poesia per mia madre

La poesia per mia madre La poesia per mia madre Oggi scrivo una poesia per la mamma mia. Lei ha gli occhi scintillanti come dei diamanti i capelli un po chiari e un po scuri il corpo robusto come quello di un fusto le gambe snelle

Dettagli

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore

Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Traccia: Obbiettivo dell incontro: accompagnare i bambini verso la comprensione che per credere in Gesù dobbiamo amarlo e non dubitare mai del suo Amore Per la preghiera: vedi in allegato. Sviluppo dell

Dettagli

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale

Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Matrimonio e bambini per la coppia omosessuale Oscar Davila Toro MATRIMONIO E BAMBINI PER LA COPPIA OMOSESSUALE www.booksprintedizioni.it Copyright 2013 Oscar Davila Toro Tutti i diritti riservati Dedicato

Dettagli

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi Vorrei ora sfogliare con voi alcune pagine di questo simpatico quaderno degli appunti. Per iniziare i ragazzi hanno voluto annotarvi alcune frasi e aforismi che hanno colpito il loro cuore. E poi hanno

Dettagli

scuola dell infanzia di Vado

scuola dell infanzia di Vado ISTITUTO COMPRENSIVO DI VADO-MONZUNO (BO) scuola dell infanzia di Vado PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DI IRC sezione (5 anni) anno scolastico 2014/2015 ins: Formicola Luigi UNITA DIDATTICA 1 Alla scoperta del

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

IO, CITTADINO DEL MONDO

IO, CITTADINO DEL MONDO Scuola dell Infanzia S.Giuseppe via Emaldi13, Lugo (RA) IO, CITTADINO DEL MONDO VIAGGIARE E UN AVVENTURA FANTASTICA A.S. 2013 / 2014 INTRODUZIONE Quest anno si parte per un viaggio di gruppo tra le culture

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

AFM PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA IL LIRI

AFM PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA IL LIRI AFM PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA IL LIRI nella foto: la nostra premiata Michela Provvisiero, il Preside prof Stefano Zen, la prof.ssa Stefania De Magistris, con gli altri tre studenti premiati,

Dettagli

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI.

SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SCUOLA D INFANZIA DI MOTTALCIATA ANNO SCOL. 2003/04 GRUPPO DI BAMBINI DI 4 E 5 ANNI. SITUAZIONE: L insegnante invita i bambini a rispondere ad alcune domande relative all ombra. Dopo aver raccolto le prime

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

QUESTIONARIO STUDENTE

QUESTIONARIO STUDENTE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Rilevazione degli apprendimenti Anno Scolastico 2008 2009 QUESTIONARIO STUDENTE Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva

Dettagli

C È UN UFO IN GIARDINO!

C È UN UFO IN GIARDINO! dai 7 anni C È UN UFO IN GIARDINO! FABRIZIO ALTIERI Illustrazioni di Stefano Turconi Serie Azzurra n 131 Pagine: 160 Codice: 978-88-566-2708-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTORE Fabrizio Altieri è un

Dettagli

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo

Amare il rischio Amare gli altri. Amare l amato. Amare la vita Amare il mondo Amare il rischio Amare gli altri Amare l amato Amare la vita Amare il mondo Amare l amato In ognuno di noi è forte il desiderio di amore: la fame e la sete di amicizia, di intimità, di unione e di comunione

Dettagli

Le biblioteche raccontate a mia fi glia

Le biblioteche raccontate a mia fi glia La collana Conoscere la biblioteca si rivolge direttamente agli utenti delle biblioteche per spiegare, con un linguaggio semplice, il ruolo e i diversi aspetti di questo servizio. Per tali caratteristiche

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi

FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi FIORI PER DIRE E RACCONTARE Documentazione del percorso Sezioni Balene verdi UN DISEGNO PER DIRE Terza tappa Il percorso Fiori per dire e raccontare prende avvio dal dono di un fiore che ogni bambino della

Dettagli

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica I Circolo Didattico G.Oberdan Anno scolastico :2011 / 2012 Funzione strumentale : Scamarcio Monica PREMESSA Il passaggio degli alunni della scuola dell infanzia alla scuola primaria è un passaggio importante

Dettagli

Io e gli altri: il mondo a tre anni Come nascono i bambini Dalla percezione della pancia e del busto

Io e gli altri: il mondo a tre anni Come nascono i bambini Dalla percezione della pancia e del busto Servizio 2-6 anni Turri Sezione rossa a. s. 2009-2010 dal progetto didattico annuale Io e gli altri: il mondo a tre anni raccontiamo Come nascono i bambini Il nostro viaggio è cominciato con l intento

Dettagli

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO

IL GATTO RAPITO. dai 7 anni. ErMInIA DELL OrO dai 7 anni IL GATTO RAPITO ErMInIA DELL OrO Illustrazioni di Matteo Piana Serie Azzurra n 129 Pagine: 112 Codice: 566-2584-4 Anno di pubblicazione: 2014 L AUTRICE La scrittrice vive a Milano, ma è nata

Dettagli

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE

LE NOSTRE CANZONI DI NATALE CANZONE: LE NOSTRE CANZONI DI NATALE VIENI BAMBINO TRA I BAMBINI Quando la notte è buia E buio è anche il giorno, non credi che il domani potrà mai fare ritorno. Quando la notte è fredda C è il gelo nel

Dettagli

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte)

Bambini vecchiette signori e signore venite a giocare con tutti i colori (2 volte) La canzone dei colori Rosso rosso il cane che salta il fosso giallo giallo il gallo che va a cavallo blu blu la barca che va su e giù blu blu la barca che va su e giù Arancio arancio il grosso cappello

Dettagli

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI

ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA MUZI PROF. ELIO RODOLFO PARISI UNIVERSITÀ DEGLI

Dettagli

ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da

ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da ROMA - Si è tenuta questa mattina, negli studi Rai, la conferenza stampa di Braccialetti rossi, la nuova fiction di Rai Uno che andrà in onda da questa settimana ogni domenica alle 21.10. La serie, ambientata

Dettagli

UN REGALO INASPETTATO

UN REGALO INASPETTATO PIANO DI LETTURA dai 5 anni UN REGALO INASPETTATO FERDINANDO ALBERTAZZI Illustrazioni di Barbara Bongini Serie Bianca n 64 Pagine: 48 Codice: 566-0469-6 Anno di pubblicazione: 2012 L AUTORE Scrittore e

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.

6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi. 6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua

Dettagli

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini

Tutti i bambini sono uguali. Ogni persona ha il diritto di esprimere la sua opinione, anche i bambini Tutti i bambini sono uguali I bambini di genitori turchi o bosniaci hanno gli stessi diritti dei bambini di genitori svizzeri. Nessun bambino deve essere penalizzato solo perché ha la pelle di un colore

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare

Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A. A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera. video intervista con cellulare Alunni:Mennella Angelica e Yan Xiujing classe 3 sez. A A. Metodo per l intervista: video intervista con telecamera intervista con solo voce registrata video intervista con cellulare intervista con appunti

Dettagli

7ª tappa È il Signore che apre i cuori

7ª tappa È il Signore che apre i cuori Centro Missionario Diocesano Como 7 incontro di formazione per commissioni, gruppi e associazioni missionarie 3 anno Aprile 2009 Paolo: la Parola di Dio non è incatenata 7ª tappa È il Signore che apre

Dettagli

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A

Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA. Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Cronache da SPECIALE IL MUSEO VA A SCUOLA Scuola DANTE - Asti - Classe 4 A Presto, presto! Oggi Il Museo va a scuola e non possiamo farci aspettare dalla classe 4 A della scuola primaria Dante! Nella valigia

Dettagli

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna

33 poesie. una dedicata al calcio e una alla donna 33 poesie una dedicata al calcio e una alla donna Salvatore Giuseppe Truglio 33 POESIE una dedicata al calcio e una alla donna www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Salvatore Giuseppe Truglio Tutti

Dettagli

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma

Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma Alessandro Ricci Psicologo Psicoterapeuta Università Salesiana di Roma LA COPPIA NON PUO FARE A MENO DI RICONOSCERE E ACCETTARE CHE L ALTRO E UN TU E COME TALE RAPPRESENTA NON UN OGGETTO DA MANIPOLARE

Dettagli

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE

Raccontami una fiaba REGIONE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Raccontami una fiaba GIUNTA REGIONE MARCHE ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI E ISTRUZIONE Ancona, novembre 2003 Rcaccontami una fi aba Concorso nelle scuole della regione sulle narrazioni di qui e d altrove

Dettagli

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1)

Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Abbi il piacere di leggere fino alla fine...(poi pensa... E scegli l opzione numero 1) Cos è il virtu@le? Un giorno entrai di fretta e molto affamato in un ristorante. Scelsi un tavolo lontano da tutti,

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: LA FAMIGLIA KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema famiglia è così composto: - 1 gioco

Dettagli

Sono stato crocifisso!

Sono stato crocifisso! 12 febbraio 2012 penultima dopo l epifania ore 11.30 con i fidanzati Sono stato crocifisso! Sia lodato Gesù Cristo! Paolo, Paolo apostolo nelle sue lettere racconta la sua storia, la storia delle sue comunità

Dettagli

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA?

CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? CHE COSA TI FA VENIRE IN MENTE QUESTA PAROLA? Mi fa pensare all'oscurità, perchè l'ombra è oscura, nera e paurosa. Penso ad un bambino che non ha paura della sua ombra perchè è la sua. Mi fa venire in

Dettagli

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni

IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni IL SOGNO di GIUSEPPE Canzoni CANZONE: QUESTO VESTITO BELLISSIMO Giacobbe: Ecco, figlio qui per te una cosa certo che ti coprirà, ti scalderà, e poi sarà un pensiero mio per te. Ti farà pensare a me, al

Dettagli

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati.

IL MINIDIZIONARIO. Tutti i diritti sono riservati. IL MINIDIZIONARIO Tutti i diritti sono riservati. CIAO A TUTTI, IL MIO NOME È MARCO E PER LAVORO STO TUTTO IL GIORNO SU INTERNET. TEMPO FA HO AIUTATO MIA NONNA A CONNETTERSI CON SUO FIGLIO IN CANADA E

Dettagli

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani

PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE per la Corona del Discepolo a 33 grani PREGHIERE PER LA CORONA DEL DISCEPOLO A 33 GRANI Editrice Shalom 31.05.2015 Santissima Trinità Libreria Editrice Vaticana (testi Sommi Pontefici), per gentile

Dettagli

Mario Basile. I Veri valori della vita

Mario Basile. I Veri valori della vita I Veri valori della vita Caro lettore, l intento di questo breve articolo non è quello di portare un insegnamento, ma semplicemente di far riflettere su qualcosa che noi tutti ben sappiamo ma che spesso

Dettagli

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie

Racconti fiabeschi, mostre, laboratori creativi, burattini, performance teatrali e narrative, eventi e libri che svelano magie Associazione Agenzia Arcipelago Onlus Comune di Campodimele Festival internazionale della fiaba UN PAESE INCANTATO VIII edizione 2016 (diretto da Giuseppe ERRICO) Racconti fiabeschi, mostre, laboratori

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N. 3 LA SCUOLA CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno, sono

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO

PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO PIANO DI LAVORO ANNUALE SCUOLA DELL'INFANZIA PROGETTO IRC A.S. 2015/2016 IO HO DIRITTO Premessa La Scuola Cattolica si differenzia da ogni altra scuola che si limita a formare l uomo, mentre essa si propone

Dettagli

Esercizi pronomi indiretti

Esercizi pronomi indiretti Esercizi pronomi indiretti 1. Completate il dialogo con i pronomi dati: Bella la parita ieri, eh? Ma quale partita! Ho litigato con mia moglie e... alla fine non l ho vista! Ma che cosa ha fatto? Niente...

Dettagli

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA.

I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELATIVI ALL IRC NEI CAMPI DI ESPERIENZA. (Cfr. Indicazioni nazionali per il curricolo Sc. Infanzia D.P.R. dell 11-02-2010) Il sé e l altro Le grandi domande,

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA

I CAMPI DI ESPERIENZA I CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO sviluppa il senso dell identità personale; riconosce ed esprime sentimenti e emozioni; conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e della scuola, sviluppando

Dettagli

La storia di Victoria Lourdes

La storia di Victoria Lourdes Mauro Ferraro La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale La storia di Victoria Lourdes Diario di un adozione internazionale Dedicato a Monica e Victoria «La vuoi sentire la storia

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino

Stereotipi di genere e libri per l infanzia. Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Stereotipi di genere e libri per l infanzia Una ricerca nelle scuole e nelle biblioteche di Torino Quante donne puoi diventare? Nuovi modelli per bambini e bambine nelle scuole di Torino Relazione di Ferdinanda

Dettagli

Rita Valentino Merletti

Rita Valentino Merletti Allein Bionaz Doues Etroubles Gignod Oyace Ollomont Saint-Oyen Valpelline Parla, canta e sorridi al tuo bambino. Fin da quando viene al mondo, la tua voce lo accarezza, lo conforta, lo circonda. Aspetta

Dettagli