Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde 800012899 informagiovani@provincia.ragusa.it www.provincia.ragusa.gov."

Transcript

1 BOLLETTINO D INFORMAZIONE a cura dell URP della Provincia Regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio Comunale Direttore Responsabile Giovanni Molè registrato al tribunale di Ragusa n. 1/2005 Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde informagiovani@provincia.ragusa.it Anno XI n. 1 CONCORSI COMUNE DI IMPERIA Formazione di graduatorie per l assunzione a tempo determinato di Assistente sociale Requisiti: Laurea in Scienze del Servizio sociale Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 21 gennaio 2015 COMUNE DI MILANO Concorso pubblico per esami a complessivi 3 posti varie qualifiche Requisiti: Laurea in Ingegneria Geologia Diploma di Perito industriale capotecnico Geometra Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 21 gennaio 2015 COMUNE DI NARNI (TR) Concorso per titoli ed esami a 2 posti di Agente di Polizia municipale Requisiti: Diploma di Maturità Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 02 febbraio 2015 COMUNE DI MUGNANO DI NAPOLI (NA) Concorso per titoli ed esami ad 1 posto di Istruttore amministrativo Requisiti: Diploma di Maturità Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 01 febbraio 2015

2 COMUNE DI PULSANO (TA) Concorso per titoli ed esami ad 1 posto di Autista di scuolabus Requisiti: Licenza media e patente di guida con CQC Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 02 febbraio 2015 LAVORO FUORI PROVINCIA LAVORO PRESSO L AUTORITÀ PORTUALE DI LIVORNO L Autorità Portuale di Livorno, in collaborazione con l Agenzia per il Lavoro Quanta SpA, incaricata della preselezione dei candidati, ha avviato una selezione pubblica per la copertura di 11 posti di lavoro a tempo indeterminato. Le assunzioni Porto Livorno sono rivolte a Laureati e Diplomati, con esperienza variabile, in base ai ruoli, da 1 a 5 anni, o anche senza esperienza, da inserire in organico con orario lavorativo full time. REQUISITI Ai candidati interessati a lavorare a Livorno presso l Autorità Portuale si richiede il possesso dei seguenti requisiti generali: - cittadinanza italiana o di un Paese membro dell Unione Europea; - età non inferiore ai 18 anni; - godimento dei diritti civili e politici; - assenza di condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano o che possano determinare l estinzione del rapporto di lavoro dei dipendenti presso Enti e/o Aziende pubbliche; - non essere stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti dal lavoro presso pubblica amministrazione o dichiarati decaduti dall impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile; - non essere stati licenziati da precedenti impieghi per motivi disciplinari o per giusta causa; - Laurea o Diploma in linea con quanto espressamente richiesto per il profilo professionale di interesse. FIGURE RICERCATE Le offerte di lavoro a Livorno sono finalizzate al reclutamento di 11 unità di personale, per assunzioni nelle seguenti aree: - n. 1 per l Area Contabilità e Affari Generali ; - n. 1 per l Ufficio Economato e Affari Generali ; - n. 1 per l Ufficio Contabilità e Bilancio; - n. 1 per l Area Demanio; - n. 2 per l Area Demanio e l Area Patrimonio Servizi Tecnico / Nautici Tasse Portuali; - n. 1 per l Ufficio Progetti Strategici ed Europei; - n. 1 per l Ufficio Programmazione Economica e Finanza Innovativa; - n. 1 per l Ufficio Piano Regolatore Portuale e Sistema Informativo Portuale ; - n. 1 per la Segreteria e Servizi Ausiliari; - n. 1 Commesso Autista. ITER DI SELEZIONE Le selezioni sono articolate in due fasi principali, una preselettiva, che sarà svolta dall Agenzia per il Lavoro Quanta, ed una di valutazione effettiva, che sarà affidata ad un apposita Commissione Esaminatrice. Il percorso valutativo prevede l espletamento delle seguenti procedure:

3 a. Prima fase: - screening dei cv pervenuti e redazione di un elenco di candidati idonei; - somministrazione di un test; b. Seconda fase: - colloqui tecnici e motivazionali con le risorse che hanno superato la preselezione. COME CANDIDARSI Gli interessati alle future assunzioni Porto Livorno e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle ricerche in corso dell Autorità Portuale, dalla quale è possibile prendere visione di tutte le posizioni aperte e registrare il curriculum vitae nell apposito form online, entro le ore del 30 gennaio ASSUNZIONI CON MANPOWER PER EXPO MILANO 2015 La campagna di recruiting per l Esposizione Universale di Milano è stata affidata all Agenzia per il Lavoro Manpower, che annuncia una nuova campagna di reclutamento per oltre 5000 assunzioni per i Padiglioni dei Paesi. Le opportunità non mancano anche per giovani, neolaureati e studenti, che potranno partecipare a stage e tirocini formativi nell ambito di specifici programmi. Le assunzioni saranno rivolte a Addetti all accoglienza e guida padiglione, Addetti alla cassa, Addetti allestimento stand, Elettricisti, Camerieri di sala, Commis di sala, Cuochi, Hostess e Steward, Pavillion manager e Vice Direttori di padiglioni, Team leader accoglienza visitatori, Addetti alla sicurezza, Addetti biglietteria e controllo accessi/flussi, Autisti, Baristi, Camerieri ai piani, Guide turistiche, Interpreti, Receptionist hotel, Segretari di ricevimento, Sommelier e altre figure. I candidati ideali sono, generalmente, persone capaci di lavorare in team, disponibili al lavoro su turni, anche nei weekend e nei giorni festivi, in possesso della conoscenza di una o più lingue straniere, in particolare inglese, tedesco e spagnolo, cinese, arabo e russo, e di ottime capacità relazionali. POSIZIONI APERTE PADIGLIONI DEI PAESI - Venditori Padiglione Caffè; - Animatori padiglioni Caffè; - Reception info cluster; - Addetti alla Tostatura e al Confezionamento; - Vice Direttori di Padiglione; - Pavilion Manager; - Addetti Accoglienza e Guida padiglione; - Team Leader Accoglienza Visitatori; - Hostess / Steward; - Cassieri; - Commis di Sala; - Cuochi; - Camerieri di Sala; - Elettricisti; - Addetti Allestimento Stand. POSIZIONI DI STAFF Vi ricordiamo che, per lo Staff, le selezioni hanno riguardato i seguenti profili: - Auditor; - Tecnici Sistemi di Gestione Grandi Eventi; - Area Team Leader; - Operatori Grandi Eventi.

4 STAGE PER I GIOVANI Studenti e neolaureati avranno la possibilità di partecipare allo Youth Training Program, un programma di formazione e lavoro che permetterà a 195 stagisti di frequentare uno dei 6 percorsi di tirocinio previsti. I percorsi di formazione e lavoro per i giovani riguarderanno, nello specifico, i seguenti settori: - Event Management & Operation; - Sicurezza sul Lavoro; - Show Time Event; - Relazioni internazionali e Protocollo; - Media Relations; - Communication & Social Network. L iter di selezione per lavorare in Expo 2015 con Manpower è articolato in diverse fasi, a cominciare dalla verifica dei cv pervenuti, in base alla quale i profili ritenuti idonei per la posizione da ricoprire saranno inclusi nel percorso di valutazione, che prevede prima di tutto l espletamento di test attitudinali e di lingua inglese, anche online. Per gli interessati alle opportunità di lavoro Expo Milano 2015 e alle relative assunzioni Manpower in vista dell evento è stato creato un nuovo portale web sul quale sarà possibile prendere visione degli annunci attivi e inviare la candidatura, compilando l apposito form online. LAVORO NEL PARCO DIVERTIMENTI LEOLANDIA Leolandia è un parco divertimenti situato a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo e dedicato alle bellezze italiane. In vista della stagione 2015 Leolandia ha aperto le selezioni per la copertura di vari posti di lavoro nel parco divertimenti bergamasco. Le offerte di lavoro sono rivolte a candidati disponibili a lavorare a tempo determinato, con orario part time o full time, o con contratto intermittente (a chiamata), a lavorare nei weekend, nei giorni festivi, nelle serate estive, e nei mesi di luglio e agosto, durante gli orari di attività del parco divertimenti, e ad effettuare straordinari all occorrenza. Sarà requisito preferenziale la conoscenza fluente della lingua inglese. Le selezioni Leolandia sono finalizzate al reclutamento dei seguenti profili: STAFF DIETRO LE QUINTE - Addetti Prenotazioni e Centralino; - Addetti Vendite Telemarketing; - Addetti Pulizie; - Parcheggiatori; - Scenografi; - Manutentori. STAFF DI CONTATTO - Animatori; - Cast Artistico; - Personaggi Character; - Intervistatori Visitatori (Addetti Indagini); - Merchandiser; - Addetti Accoglienza; - Addetti Ristorazione; - Operatori Giostre; - Commessi e Gestori Giochi a Premi; - Addetti Controllo e Pulizia Minitalia.

5 TIROCINI LEOLANDIA Il parco è anche alla ricerca di giovani interessati a svolgere stage retribuiti, della durata di 6 mesi. I tirocinanti saranno inseriti, prevalentemente, nelle aree Marketing, Animali (per le dimostrazioni didattiche) e Ufficio Stampa. Gli interessati alle future assunzioni nel parco divertimenti possono candidarsi visitando il sito lavora con noi e registrando il curriculum vitae nell apposito form. OPPORTUNITÀ DI LAVORO CON LA CROCE ROSSA DI ROMA La Croce Rossa Italiana, Comitato provinciale di Roma, nell ambito della riorganizzazione amministrativa della propria struttura, ricerca personale. Le posizione aperte riguardano: Educatore Professionale per il Centro di Educazione Motoria CRI Logopedista per il Centro di Educazione Motoria CRI Coordinatore Infermieristico per il Centro di Educazione Motoria CRI Impiegato/a presso l'area operativa del Comitato Provinciale CRI Impiegato/a presso l Ufficio Convenzioni e Contratti Responsabile del controllo di gestione e monitoraggio dell attività di rendicontazione dalle varie aree e attività del comitato provinciale CRI di Roma Responsabile per la gestione dei rapporti con i Fornitori ed Enti terzi del comitato provinciale CRI Medici per la copertura delle postazioni con ambulanze medicalizzate all interno della convenzione con Ares 118 Sede di lavoro: Roma. Per candidarsi o per ulteriori informazioni visitare la sezione Lavora con noi del sito LAVORO IN TUTTA ITALIA NEL CAMPO DELL INTRATTENIMENTO Sono numerose le ricerche di personale che la divisione Intrattenimento dell agenzia per il lavoro Articolo 1 sta conducendo in tutta Italia per conto di aziende clienti. Ecco una carrellata delle figure attualmente ricercate e a cui ci si può candidare. ADDETTI/A SALA SLOT VLT Sedi di lavoro: Milano, Padova, Treviso, Verona, Genova, Carpi, Roma, Fiumicino RESPONSABILE DI SALA VLT, PER LO START- UP DI NUOVE SALE Sede di lavoro: Verona Padova Treviso Carpi AGENTI DI COMMERCIO SETTORE GAMING Sedi di lavoro: Lombardia, Marche, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Umbria, Abruzzo. ACCOUNT COMMERCIALE SETTORE VLT Sede di lavoro: Lazio RESPONSABILE MARKETING Sede di lavoro: Cuneo GRAFICO Sede di lavoro: Padova Il candidato dovrà occuparsi della progettazione e realizzazione grafica di giochi on-line. PROGRAMMATORE INFORMATICO Sede di lavoro: Padova e Emilia Romagna Il candidato dovrà occuparsi dello sviluppo e programmazione software per un progetto di gioco online. TECNICO RACCOGLITORE SLOT CATEGORIE PROTETTE Sede di lavoro: Bologna DEALER PER CASINO NAVI DA CROCIERA

6 Sede di lavoro: Europa, in base alle rotte previste La risorsa, che si occuperà di servizio ai tavoli di blackjack, caribbean stud poker, three card poker e roulette, riporta ogni eventuale criticità o reclamo al casinò manager o all assistant casinò manager. STAGE PROJECT MANAGER JUNIOR DIREZIONE RISORSE UMANE Sede di lavoro: Milano. Il tirocinante verrà coinvolto nelle attività di supporto nella gestione dei progetti organizzativi; attività di project management; revisione/predisposizione di procedure aziendali. STAGE DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI Sede di lavoro: Milano A tutte le offerte di lavoro ci si candida inviando il cv con l autorizzazione al trattamento dei dati personali all indirizzo intrattenimento@articolo1.it Info e dettagli sulle offerte di lavoro su LAVORO ALL ESTERO FORMAZIONE E LAVORO ALL ESTERO PER PARRUCCHIERI CON L OREAL E JOB OF MY LIFE Eures e L Oreal promuovono il progetto di formazione professionale retribuita per parrucchieri in Germania. La rete Eures e L Oreal, azienda specializzata in prodotti cosmetici, hanno aperto le selezioni per partecipare al progetto My Beauty Career, programma di formazione professionale e apprendistato retribuito per giovani diplomati che vogliono diventare parrucchieri. Il programma rientra nell ambito di The Job of my Life, progetto che promuove la mobilità dei giovani europei fornendogli la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale completa in Germania. Il programma My Beauty Career prevede un corso gratuito di lingua tedesca a Roma, un corso di tedesco in Germania, e un apprendistato di 3 anni in Germania, con una retribuzione mensile di 818 euro netti. In più vengono coperte le spese per il trasferimento e quelle di 2 voli annuali per il ritorno a casa. Il programma di formazione lavorativa si svolgerà a Berlino, Monaco, Düsseldorf, Hannover, Bremen. REQUISITI Per partecipare alle selezioni occorre: - avere fra i 18 e i 27 anni - avere un diploma di maturità - essere cittadini europei - essere disoccupati - non avere mai usufruito del programma MOBIPRO EU - avere un forte interesse per la cultura e la lingua tedesca - avere una mentalità aperta - essere autonomi e in grado di organizzarsi da soli La conoscenza base del tedesco costituisce un titolo preferenziale ma non essenziale. COME PARTECIPARE Se siete interessati a partire con il progetto My Beauty Career dovete iscrivervi all Infoday che si svolgerà il 15 gennaio presso la Scuola Internazionale di Lingue di Roma. I candidati selezionati svolgeranno poi un colloquio conoscitivo presso l Accademia L Oreal di Roma. Per tutte le informazioni sul progetto e per trovare il modulo di candidatura all Infoday visitate la pagina

7 OPPORTUNITA BANDO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA La Regione Siciliana ha indetto un nuovo Bando per l'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica. Il bando è aperto anche a guide turistiche già abilitate che intendono conseguire l'estensione linguistica. I requisiti necessari sono: - Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'ue. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi della normativa vigente. - Possesso della laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento in discipline afferenti materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche. - Conoscenza di almeno una lingua straniera (livello B2). Saranno esentati dal sostenere l'esame di lingua straniera: - i candidati già abilitati per la professione di Accompagnatore Turistico, relativamente alle lingue per le quali si è già abilitati. - i candidati di nazionalità straniera relativamente alla loro madre lingua. - i candidati di nazionalità italiana che possono dimostrare di aver concluso almeno il ciclo relativo alla scuola media superiore nella Nazione in cui la lingua corrente è quella indicata nella domanda di partecipazione all'esame. La domanda di ammissione alla prova d esame dovrà essere redatta sull apposito modello allegato al bando, entro il 7 Febbraio Il bando completo e gli allegati potranno essere scaricati da questo link portspettacolo/pir_turismo/pir_concorso_guide2013/pir_esame_guide2015/avviso%20indizione%20 esami%20di%20verifica.pdf Per informazioni: Servizio 9 Tur Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo Via Notarbartolo n.9, Palermo Responsabile del procedimento Ing. Manlio Scirè - tel mscire@regione.sicilia.it FORMAZIONE COMMUNITY MANAGER: CORSO PER 30 DONNE DISOCCUPATE Al via un corso online per Community Manager rivolto a donne disoccupate. Il percorso formativo sarà attivato nell ambito del progetto WWWx30 e prevede 30 allieve. IL PROGETTO WWWx30 è un programma formativo, finalizzato all attivazione di un corso per donne disoccupate in Community Manager, realizzato da Work Wide Women, social network dedicato alla formazione professionale online rivolta all universo femminile e relativa al settore delle tecnologie digitali e del web. Il percorso formativo è finalizzato a formare 30 allieve, italiane o straniere, in una delle professioni maggiormente richieste dal mercato digitale, ed è finalizzato a combattere la disoccupazione femminile. WWWx30 è una iniziativa patrocinata da Agid Agenzia per l Italia Digitale ed è promosso e realizzato in collaborazione con l Ambasciata USA in Italia e con La27 Ora Corriere della Sera, media partner del percorso formativo. Il progetto è sostenuto, inoltre, da Women@Google, il programma del colosso di

8 Mountain View che intende favorire l avanzamento delle donne nel settore tecnologico, che fornisce il supporto per le soluzioni web usate da Work Wide Women per realizzare i progetti. IL CORSO Il corso per Community Manager partirà il 16 gennaio 2015 e sarà articolato in una fase di formazione in e learning ed una fase dedicata ai webinar, veri e propri seminari online. Le attività formative si svolgeranno tra il 16 e il 30 gennaio, per quanto riguarda la prima parte, e dal 1 al 28 febbraio per la seconda, e si concluderanno nel mese di marzo successivo, con un evento finale che vedrà la presentazione dei risultati raggiunti. PROGRAMMA Il corso per disoccupate sarà articolato nei seguenti moduli: - Community Manager; - Social Media Analyst; - Le basi di Twitter; - Blogging; - Facebook for Business. COME ISCRIVERSI Le interessate al corso per donne disoccupate Community Manager possono inviare la domanda di partecipazione, entro il 15 gennaio 2015, compilando l apposito form online. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina relativa la progetto da cui si potrà compilare la domanda di partecipazione BORSE DI STUDIO BANDO INTESA SAN PAOLO PER STUDENTI DELL'UNIVERSITA DI CATANIA IN CONDIZIONI DI SVANTAGGIO La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, in collaborazione con Università degli Studi di Catania, per l'anno accademico 2014/2015, istituisce un concorso per l'assegnazione di contributi a favore di studenti universitari iscritti a corsi di laurea presso l'università degli Studi di Catania, che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica. I contributi, cadauno di importo compreso tra 1.500,00 ed 3.000,00, al lordo delle ritenute fiscali di legge e degli oneri tributari a carico delta Fondazione erogante, verranno attribuiti, per l'anno accademico 2014/2015, nei limiti previsti e sino ad esaurimento dell'apposito stanziamento di bilancio di ,00 (settantamila), una sola volta nel corso di laurea. Requisiti I contributi possono essere concessi nei seguenti casi: - studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche per un notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento, ecc., morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell'intero nucleo familiare); - malattie gravi che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari; - incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, anche per un membro del nucleo familiare; - altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo. Gli eventi sopra descritti devono essersi verificati non oltre un anno prima delta data di indizione del presente bando. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti nell'anno accademico 2014/2015 presso l'università degli Studi di Catania, in regola con il pagamento

9 delle tasse universitarie relative a precedenti anni accademici, che non abbiano ricevuto in precedenza qualunque tipo di sanzione a proprio carico ed in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti di anzianità Requisiti di reddito Le domande di partecipazione al concorso, redatte esclusivamente sull'apposito modulo allegato al bando e scaricabile dal sito Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12,30 del , presso l'ufficio Diritto allo Studio, via Landolina n. 51, dell'università di Catania. Nel caso di spedizione a mezzo raccomandata a.r., la domanda, dovrà essere indirizzata a "Ufficio Diritto allo Studio", p.zza Bellini n Catania e dovrà indicare sulla busta la dicitura "Contributi della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per studenti" e pervenire, comunque, entro il termine suddetto. Per informazioni uds@unict.it, tel BORSE DI STUDIO NOVA24 - SOLE 24 ORE Nòva24, l inserto settimanale del Sole 24 Ore, in partnership con 3 aziende Intesa Sanpaolo, STMicroelectronics e Gruppo Unipol destina 19 borse di studio, del valore di euro ciascuna, a 19 studenti laureandi oppure neo laureati interessati al mondo dell innovazione e della tecnologia, che potranno sfruttare i contatti e le conoscenze messe a loro disposizione dal territorio, dalle aziende coinvolte e ovviamente della redazione di Nòva24. Obiettivo di questa iniziativa è promuovere idee, progetti e visioni di ragazzi che vorranno fare della curiosità per l innovazione la loro prospettiva di crescita personale. I vincitori delle borse di Studio Nòva24, Sole 24 Ore verranno supportati nel loro percorso di studio: potranno esplorare il territorio e lavorare ai loro progetti e idee sfruttando le conoscenze di guide di primo piano che li aiuteranno nella ricerca. In ogni città prescelta, infatti, potranno fare affidamento su strutture universitarie, incubatori di start up aziendali, organizzazioni e centri di ricerca leader in Italia nel campo dell innovazione e delle tecnologie. Inoltre, ai partecipanti sarà data la possibilità di scrivere o pubblicare video su Nòva24 Otto le città italiane che ospiteranno e sosterranno l iniziativa. - Milano, redazione di Nòva (3 posti disponibili); - Torino, I3P Incubatore Politecnico di Torino (3 posti disponibili); - Napoli, centro di progettazione di STMicroelectronics (2 posti disponibili); - Genova, IIT Istituto italiano di tecnologia (2 posti disponibili); - Perugia, Università per stranieri (2 posti disponibili); - Bologna, Kilowatt (3 posti disponibili); - Pisa, So Big Data Università di Pisa (2 posti disponibili); - Venezia, H-Farm Roncade (2 posti disponibili). Tutti gli innovatori interessati al progetto borse di Studio Nova24 devono inviare le proprie candidature corredate di Curriculum vitae, video di presentazione e descrizione dell idea o progetto entro il 31 Gennaio 2015 (i termini sono stati prorogati, inizialmente la scadenza era stata fissata per il 9 Dicembre 2014), compilando il form online sul sito Nòva24 nella sezione dedicata ai Borsisti, 95 BORSE DI STUDIO PER MASTER E STAGE IN SPAGNA Campus Mare Nostrum offre 95 borse di studio per master universitari con stage retribuiti in Spagna Campus Mare Nostrum (CMN) è il campus di eccellenza internazionale dell Università di Murcia e dell Università Politecnica di Cartagena, in Spagna. Il campus è dedicato alla formazione superiore di talenti e per l anno 2014/2015 offre, in collaborazione con l INPS Gestione dipendenti pubblici, 95 borse

10 di studio per master universitari della durata di un anno o un anno e mezzo, con connessi stage retribuiti di 3 mesi in aziende. Le borse di studio comprendono l iscrizione ad un master presso l università di Murcia o in quella di Cartagena, un corso di lingua di 4 mesi, l iscrizione ad una summer school per il periodo estivo, l immatricolazione alla palestra universitaria, la copertura assicurativa, un contributo di 300 euro al mese durante lo svolgimento del tirocinio e un contributo forfettario di euro per le spese di vitto e alloggio. I master ai quali ci si può iscrivere sono i seguenti: Universidad de Murcia: - Master in Nutrizione, Tecnologia e Sicurezza Alimentare - Master in Fauna Selvatica - Master in Biodiritto: diritto, etica e scienza - Master in Gestione dell'informazione nelle Organizzazioni - Master in Ingegneria Chimica - Master in Matematica Avanzata e Professionale - Master in Tecnologia, Amministrazione e Gestione dell'acqua - Master in Letteratura Comparata - Master in Traduzione Editoriale - Master in Storia e Patrimonio Navale Universidad Politecnica de Cartagena: - Master in Tecnica Avanzata in Ricerca e Sviluppo Agrario e Alimentare - Master in Energia Rinnovabile - Master in Contabilità e Finanza Corporativa - Master in Gestione e Direzione d' Impresa ed Enti Turistici - Master in Amministrazione e Direzione di Entità dell'economia Sociale - Master in Amministrazione e Gestione d'impresa - Master in Beni Architettonici - Master in Ingegneria Civile, Canali e Porti - Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Le borse di studio per master in Spagna offerte da CMN e INPS sono rivolte a persone che hanno i seguenti requisiti: - hanno un età compresa fra i 18 e i 39 anni alla data di presentazione della domanda - sono figli o orfani di dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (il cosiddetto Fondo Credito ) o sono figli o orfani di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. - sono inoccupati o disoccupati regolarmente iscritti al Centro per l Impiego Provinciale - non hanno già ricevuto in passato dall Istituto borse di studio della stessa natura di quelle offerte dal questo bando, per svolgere Master di I o di II livello, corsi universitari di perfezionamento o di specializzazione o dottorati di ricerca certificati, convenzionati e finanziati dall Istituto negli a.a. 2012/2013 e 2013/2014. La scadenza per presentare la domanda per una delle 95 borse di studio per master e stage in Spagna è fissata al 19 gennaio Le domande devono essere inviate, insieme alla documentazione elencata nel bando, sia in formato cartaceo che telematico all università presso la quale vorreste fare il master. INFO SU BANDO MAE: BORSE DI STUDIO PER MALTA Nell ambito del bando MAE , il Ministero dell Educazione e dell Impiego e l Università di Malta offrono 60 borse di studio, di cui 18 annuali e 42 estive, finalizzate a finanziare lavori di ricerca e corsi di lingua inglese per stranieri. Le Borse di studio a Malta hanno una durata da 3 a 6 mesi e servono a sovvenzionare la ricerca su temi rilevanti relativi ai settori disciplinari dell Università maltese. Il periodo di fruizione dei contributi

11 economici andrà da ottobre 2015 a giugno 2016, e ciascun beneficiario potrà usufruire di un finanziamento pari a 420 Euro mensili, e dell assistenza sanitaria gratuita. Il bando è aperto a candidati con Laurea Magistrale in qualsiasi disciplina, senza alcun limite di età. E inoltre possibile usufruire di finanziamenti per frequentare corsi di lingua inglese di 3 settimane nel periodo tra agosto e settembre La frequenza dei percorsi formativi è gratuita ed i borsisti avranno diritto a vitto e alloggio gratuiti e all assistenza sanitaria. Possono presentare domanda gli studenti universitari che abbiano conseguito un diploma di maturità con votazione non inferiore ad 80/100, iscritti al primo anno di un qualsiasi corso di laurea ed in regola con gli esami. Le domande devono pervenire entro il 28 febbraio 2015 tramite posta all Ambasciata di Malta, Lungotevere Marzio, Roma. Il bando è reperibile da Servizi Italiani - Borse di studio TEATRO EVENTI PALCHI DIVERSI Stagione Compagnia Godot Ragusa 10 e 11 gennaio 2015 Teatro Ideal Laura Kibel in A PIEDE LIBERO - teatro dei piedi tra mimo e burattini 24 e 25 gennaio 2015 Teatro Ideal TUTTO SUL NULLA - divertente monologo di A. Bergonzoni Info e prevendite info@compagniagodot.it TEATRO DONNAFUGATA - Ragusa Ibla 17 e 18 gennaio 2015 COCO CHANEL IL PROFUMO DEL MISTERO Info TEATRO IN PRIMO PIANO Scuola dello sport Ragusa 18 gennaio 2015 LA VITA E UNA COSA MERAVIGLIOSA con Carlo Buccirosso Info sulla pagina Facebook TEATRO VITTORIA COLONNA - VITTORIA Stagione artistica Teatro Aperto 17 gennaio 2015 ore 21 Roberto Fustoni TRE ATTI UNICI DA ANTON CECOV

12 Teatro per ragazzi 18 gennaio 2015 ore 17 PIPPI CALZELUNGHE Info e prenotazioni TEATRO GARIBALDI - MODICA 19 gennaio 2015 ore21 UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA 24 gennaio 2015 ore 21 LE FUGGITIVE Con Valeria Valeri e Milena Vukotic 1 febbraio 2015 ore IL FAVOLOSO GATTO CON GLI STIVALI spettacolo per bambini 7 febbraio 2015 ore 21 IL MEDICO DEI PAZZI con Tuccio Musumeci Info dal 22 al 25 gennaio Palasport Acireale ROMEO E GIULIETTA AMA E CAMBIA IL MONDO Prevendite CONCERTI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL - XI stagione concertistica TEATRO DONNAFUGATA - Ragusa Ibla domenica 25 gennaio ore GRAN GALA' DELLA LIRICA - Arie e duetti della tradizione belcantistica Carmen Maggiore, soprano - Agatino Reitano, tenore - Matteo Ferretti, basso Dammen Quartet Ianina Iankovenko, primoviolino (Russia) - Elisabetta Ligresti, secondoviolino Simona Bonanno, violoncello - Alexandra Butnaru, viola (Romania) - Diego Cristofaro, pianoforte Musiche di Bellini, Puccini, Rossini, Gounod, Offenbach,Verdi domenica 1 febbraio ore RAPSODIA IN BLU - Il concerto per pianoforte e orchestra:beethoven, Chopin, Gershwin Orchestra da camera di Cosenza 'Nuova Synapsis', Marco Gatto, direttore Georgi Mundrov, pianoforte (Bulgaria) - Danilo Blaiotta, pianoforte - Francesco Mirabella, pianoforte - Domenico Scicchitano, 1 violino - Manuel Arlia, Claudia Rocco, Francesca Santoro, violini - Francesca Manoccio, viola - Alessandra Ciniglia, violoncello - Roberta Zirilli, flauto - Mariagaia Di Tommaso, Stefano Cinnirella, Stefano Avolicino, clarinetto - Antonio Guzzo, oboe - Davide Acciardi, fagotto - Lorenzo Patella, corno - Luca Sarubbi, tromba - Vincenzo Brogno, percussioni - Rosaria Belmonte, arpa - Musiche di Beethoven, Chopin, Gershwin

13 domenica 8 febbraio ore DAL CLASSICISMO VIENNESE ALLO STURM UND DRANG Nicolò Cafaro, pianoforte Musiche di Beethoven, Chopin, Mendelssohn, Schumann Info e prenotazioni ^ STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE "MELODICA" Auditorium Cartia - Camera di Commercio, Ragusa 10 Gennaio 2015 LA GRANDE LIRICA Soprano: Silvia Di Falco - Pianoforte: Bertrand Giraud 17 Gennaio 2015 VIRTUOSISMO E PASSIONE Pianoforte: Karl Eichinger 31 Gennaio 2015 UN MAGICO VIOLINO Violino: Victor Kuleshov - Pianoforte: Ludmila Hallaeva 7 Febbraio 2015 TASTIERE IN TOUR Pianoforte: Eloisa Cascio Info - prevendite CONCERTI A PALAZZO SPADARO SCICLI stagione gennaio 2015 ore DUO MUSSO MICIELI violoncello e pianoforte Intimità concertistica tedesca 31 gennaio ore SYNAPIS CHAMBER ORCHESTRA Marco Gatto direttore Georgi Mundrov pianoforte Danilo Blaiotta pianoforte Francesco Mirabella pianoforte Concerti per pianoforte e orchestra 3 solisti e una bacchetta INFO CHIARA CIVELLO - Catania Zo centro culture contemporanee TRICARICO - Catania - Ma ROBERTO VECCHIONI Catania Teatro Massimo Bellini Prevendite

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2014-2015 I SOGGETTI DEL CONCORSO: IL TITOLARE IL RICHIEDENTE O BENEFICIARIO REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2014-2015 I SOGGETTI DEL CONCORSO: IL TITOLARE IL RICHIEDENTE O BENEFICIARIO REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONCORSO BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2014-2015 per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Dettagli

prevcomp Un ponte per il tuo futuro economia e diritto della previdenza complementare MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico 2015-2016

prevcomp Un ponte per il tuo futuro economia e diritto della previdenza complementare MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO Anno accademico 2015-2016 MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO prevcomp economia e diritto della previdenza complementare Anno accademico 2015-2016 Un ponte per il tuo futuro OFFERTA FORMATIVA MEFOP 2016 - FORMAZIONE UNIVERSITARIA

Dettagli

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO

BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 I SOGGETTI DEL CONCORSO: REQUISITI UTILI DI AMMISSIONE AL CONCORSO BANDO DI CONCORSO ANNO ACCADEMICO 2015-2016 per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT FACOLTA DI SCIENZE POLITICHE BANDO DI AMMISSIONE AL CORSO DI PREPARAZIONE AI CONCORSI PER LA CARRIERA DIPLOMATICA E PER LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

FONDAZIONE ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari

FONDAZIONE ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare - Settore Produzioni Agroalimentari AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UNA LONG LIST di collaboratori da impegnare in attività didattiche nell ambito del percorso di Istruzione Tecnica Superiore per: Tecnico per il controllo, la valorizzazione

Dettagli

CONVENZIONE Il presente bando avrà attuazione solo successivamente all approvazione di apposito documento denominato:

CONVENZIONE Il presente bando avrà attuazione solo successivamente all approvazione di apposito documento denominato: BANDO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI GIOVANI PROFESSIONISTI DA ASSEGNARE AD ATTIVITA DI TIROCINIO IO DA SVOLGERE NELL AMBITO DELLA ISTRUTTORIA DELLE OSSERVAZIONI AL PIANO TERRITORIALE PAESISTICO REGIONALE

Dettagli

OPPORTUNITA DI LAVORO. (Independent Teachers Foundation)

OPPORTUNITA DI LAVORO. (Independent Teachers Foundation) Regione Siciliana Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento Lavoro U.S.4 - EURES Consigliere Eures Dr. Gianfranco Badami Coordinatore Regionale Rete Eures

Dettagli

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale.

Anno Accademico 2005/2006. 3 Corso di perfezionamento. Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale. Università degli Studi di Bergamo Centro Servizi del Volontariato Anno Accademico 2005/2006 3 Corso di perfezionamento Gestione di organizzazioni non profit e Progettazione sociale Presentazione Giunto

Dettagli

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane

Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane Programma di tirocinio Corte dei Conti Università Italiane I Bando 202 (22 ottobre 09 novembre 202) Avvio stage: 28/0/203; termine stage: 27/04/203 9 offerte di tirocinio presso le sedi della Corte dei

Dettagli

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali

Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Criteri generali Università degli Studi dell'aquila Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) MODALITA PER IL RICONOSCIMENTO CREDITI Dopo le fasi dell immatricolazione riportate nel Bando (http://www.univaq.it/section.php?id=1670&idcorso=574)

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL CONCORSO SPESE SCOLASTICHE, PREMI SCOLASTICI E BORSE DI STUDIO

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL CONCORSO SPESE SCOLASTICHE, PREMI SCOLASTICI E BORSE DI STUDIO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DEL CONCORSO SPESE SCOLASTICHE, PREMI SCOLASTICI E BORSE DI STUDIO ART. 1 SCOPO DELL ATTIVITÀ L ARCA, fra le sue attività istituzionali, persegue l obiettivo di favorire

Dettagli

Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio Programmazione e Integrazione Sociale AVVISO PUBBLICO

Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio Programmazione e Integrazione Sociale AVVISO PUBBLICO Direzione Generale delle Politiche Sociali Servizio Programmazione e Integrazione Sociale AVVISO PUBBLICO Di procedura comparativa per titoli e colloquio per l attribuzione di n.1 incarico di collaborazione

Dettagli

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento

Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Bando di selezione per tirocinio formativo e di orientamento Programma Marco Polo Disposizione N. 4573/2014 del 20/11/2014 Il direttore la L.168/1989 il D.L.vo n.165 del 2001 e successive modificazioni

Dettagli

BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014

BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014 BANDO DI AMMISSIONE MASTER di I e II livello CORSI di AGGIORNAMENTO, PERFEZIONAMENTO e FORMAZIONE PROFESSIONALE a.a. 2013/2014 L Università degli Studi di Teramo, in convenzione con la Fondazione Università

Dettagli

BORSE DI STUDIO ON-LINE MANUALE UTENTE

BORSE DI STUDIO ON-LINE MANUALE UTENTE Gestione ex Inpdap BORSE DI STUDIO ON-LINE MANUALE UTENTE 1 INDICE pag. 1. INTRODUZIONE... 2 1.1.1. SCOPO DEL DOCUMENTO... 2 1.1.2. ABBREVIAZIONI... 2 2. PREMESSA... 3 2.1.1. TIPOLOGIE DI UTENZA... 3 2.1.2.

Dettagli

REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 21 OTTOBRE 2009 N. 41

REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 21 OTTOBRE 2009 N. 41 REGIONE LIGURIA LEGGE REGIONALE 21 OTTOBRE 2009 N. 41 NORME IN MATERIA DI SOSTEGNO ALL ALTA FORMAZIONE PRESSO CENTRI INTERNAZIONALI D ECCELLENZA E DI INCENTIVO AL RIENTRO NEL MERCATO DEL LAVORO REGIONALE

Dettagli

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania?

DOMANDE FREQUENTI. Quali sono le modalità per partecipare al concorso della Scuola Superiore di Catania? DOMANDE FREQUENTI Si riportano di seguito alcune domande frequenti sul bando di ammissione alla Scuola Superiore di Catania. Si raccomanda, comunque, di leggere attentamente il bando di ammissione prima

Dettagli

Progetto Erasmus + Student Placement

Progetto Erasmus + Student Placement Progetto Erasmus + Student Placement BANDO DI SELEZIONE PER L ASSEGNAZIONE DI N.7 TIROCINI CON BORSA DI STUDIO A partire dall anno accademico 2007/2008 il programma Erasmus permette agli studenti dell

Dettagli

Avviso pubblico ai sensi della D.G.R. n. 1799 del 28.11.06 Borse di studio presentazione candidature ALLEGATO A

Avviso pubblico ai sensi della D.G.R. n. 1799 del 28.11.06 Borse di studio presentazione candidature ALLEGATO A Bollettino Ufficiale della Regione Puglia - n. 169 del 21-12-2006 21957 INTERVENTI IN FAVORE DEI PUGLIESI NEL MONDO Legge regionale 23/2000 Art. 10 - PIANO 2006 - Avviso pubblico ai sensi della D.G.R.

Dettagli

FARE IMPRESA CREATIVA

FARE IMPRESA CREATIVA FARE IMPRESA CREATIVA FINALITA DEL BANDO Lo scopo dell iniziativa è valorizzare lo sviluppo creativo di giovani professioniste/professionisti nelle professioni dello spettacolo dal vivo, del multimediale

Dettagli

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane

Programma di tirocinio ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane Programma di tirocinio (Agenzia Nazionale del Turismo) - Università Italiane I Bando 03, per 0 posti presso sedi all estero dell I Programmi di tirocinio della Fondazione CRUI nascono come punto d incontro

Dettagli

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse

Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso. Art.1 Premesse Bando per l erogazione di borse di studio per l anno in corso Art.1 Premesse L Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Biologi, in ottemperanza alle finalità di cui all art. 3, comma 3, dello

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE FORME DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE RESE DAGLI STUDENTI NELLE ATTIVITA E NEI SERVIZI DEL DIRITTO ALLO STUDIO Art. 1 Finalità Il presente Regolamento disciplina

Dettagli

AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE

AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE AVVISO PUBBLICO TIROCINI FORMATIVI ALL ESTERO PROGETTO MAREMMA IN RETE La Provincia di Grosseto in collaborazione con Cedit S.Cons.r.l. nell ambito del Progetto Maremma in Rete pubblica il presente avviso,

Dettagli

Prot. n 2274/C14 Al Personale Docente dell Istituto Sito web della scuola RECLUTAMENTO TUTOR PER ORIENTAMENTO PERCORSI C5

Prot. n 2274/C14 Al Personale Docente dell Istituto Sito web della scuola RECLUTAMENTO TUTOR PER ORIENTAMENTO PERCORSI C5 I. S. I. S. Guido Tassinari Via N. Fasano, 13 80078 Pozzuoli (Napoli) tel. 081 5265754 / fax 081 5266762 Cod. Mecc.: NAIS09100C - Cod. Fisc.:80100070632 www.itispozzuoli.it e-mail: nais09100c@istruzione.it

Dettagli

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale

BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale BANDO Master dei Talenti Musicali Bando per il finanziamento di borse di studio di giovani talenti in ambito musicale Scadenza 19 settembre 2014 Via Mazzini, 11 10123 TORINO CF 80092330010 pagina 1 di

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO

MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO MOBILITÀ INTERNAZIONALE PER STUDIO Fin dalla sua istituzione l Università Iuav di Venezia ha sviluppato le sue attività accademiche in ambito internazionale con l intento

Dettagli

COMUNE DI GALLICANO (LU) Settore Amministrativo

COMUNE DI GALLICANO (LU) Settore Amministrativo Avviso pubblico di selezione per l attivazione di n. 3 tirocini di inserimento e reinserimento ai sensi della L.R.T n. 32/2002 e successive modificazioni e integrazioni. Il responsabile del settore amministrativo

Dettagli

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ E DEL CARBON FOOTPRINT LIVELLO I - II EDIZIONE A.A. 2015-2016 Presentazione Il Master in Management della Sostenibilità e del Carbon Footprint si propone di formare figure

Dettagli

previcasse economia e welfare delle casse professionali

previcasse economia e welfare delle casse professionali MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO previcasse economia e welfare delle casse professionali Anno accademico 2015-2016 OFFERTA FORMATIVA MEFOP 2016 - FORMAZIONE UNIVERSITARIA previcasse: economia e welfare

Dettagli

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO -

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Bando per l assegnazione di contributi per stage all estero A.A. 2013-2014 PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Per l'a.a. 2013-2014 è indetta la selezione, riservata a studenti e neolaureati dell Università

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015

BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 BANDO DI CONCORSO PER IL CONFERIMENTO BORSE DI STUDIO 2015 1. ASSEGNI A CONCORSO E bandito concorso per il conferimento delle sotto elencate borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie

Dettagli

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172

In convenzione con DELLA TOSCANA $ $ 5 ( *2 / $ 0(172 81,9(56,7 '(*/,678',',6,(1$ ',3$57,0(172',',5,772'(// (&2120,$ )$&2/7 ',(&2120,$³5,&+$5'0*22':,1 In convenzione con UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PISA DIPARTIMENTO DI DIRITTO PUBBLICO AGENZIA DELLE ENTRATE

Dettagli

Progetto Ricerca Formazione

Progetto Ricerca Formazione Fondazione Cini Centro Studi per la Ricerca Documentale sul Teatro e il Melodramma Europeo Fondazione Musei Civici di Venezia Biblioteca di Studi Teatrali di Casa Goldoni Progetto Ricerca Formazione 2015

Dettagli

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016;

IL DIRETTORE GENERALE VISTA LA DELIBERA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 555 DEL 17 DICEMBRE 2013 RELATIVA ALL APPROVAZIONE DEL BUDGET 2014-2016; BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 100 BORSE DI ECCELLENZA PER L A.A. 2014/2015 RISERVATO AGLI IMMATRICOLATI AL PRIMO ANNO DI UNO DEI CORSI DI STUDIO ATTIVATI DALL UNIVERSITA DI CAMERINO IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013)

REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013) REGOLAMENTO DI ATENEO IN MATERIA DI BORSE DI STUDIO PER ADDESTRAMENTO E PERFEZIONAMENTO ALLA RICERCA (emanato con D.R. 196/2013 dell 11/3/2013) Articolo 1 (Oggetto, ambito di applicazione, soggetti interessati)

Dettagli

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016

ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 ECONOMIA E LINGUE DELL'EUROPA ORIENTALE LIVELLO I - EDIZIONE III A.A. 2015-2016 Presentazione Master ELEO è un percorso di formazione che combina trasversalmente competenze linguistiche, economiche e giuridiche.

Dettagli

SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER

SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER SELEZIONE DI UN PROJECT MANAGER 1. PREMESSA La Fondazione Carispezia, persona giuridica privata senza fine di lucro, dotata di piena capacità e piena autonomia statutaria e gestionale, in conformità al

Dettagli

AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI

AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI AVVISO SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI Protocollo nr.283/2015 AVVISO DI SELEZIONE PER ASSISTENTI SOCIALI SUPERVISORI DIDATTICI Considerato che Il tirocinio curriculare costituisce

Dettagli

AREA AFFARI GENERALI SERVIZIO POLITICHE SOCIALI

AREA AFFARI GENERALI SERVIZIO POLITICHE SOCIALI COMUNE DI CASAVATORE Provincia di Napoli AREA AFFARI GENERALI SERVIZIO POLITICHE SOCIALI AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO PER IL REPERIMENTO DI FIGURE PROFESSIONALI DA IMPIEGARE NEL

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI STAGE

REGOLAMENTO PER GLI STAGE REGOLAMENTO PER GLI STAGE emanato con D.R. n. 5146 del 2000, successivamente modificato con D.R. n. 9 del 16 gennaio 2007 e D.R. n. 198 del 29 novembre 2011 1/5 ART. 1 Ambito di applicazione 1.1 Il presente

Dettagli

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI

COMUNE DI MELITO DI NAPOLI COMUNE DI MELITO DI NAPOLI (Prov. di Napoli) SETTORE ORGANIZZAZIONE E PERSONALE Determina n. 74 del 13/03/2012 R.G. N. 323 del 13/03/2012 Oggetto: Indizione di selezione pubblica per l affidamento dell

Dettagli

ITF - INDEPENDENT THEACHER S FOUNDATION PER INTERSTUDIO VIAGGI WWW.INTERSTUDIOVIAGGI.IT

ITF - INDEPENDENT THEACHER S FOUNDATION PER INTERSTUDIO VIAGGI WWW.INTERSTUDIOVIAGGI.IT SELEZIONI PER VARIE FIGURE PROFESSIONALI ITF - INDEPENDENT THEACHER S FOUNDATION PER INTERSTUDIO VIAGGI WWW.INTERSTUDIOVIAGGI.IT Rif. Eures 4700711 CENTRE MANAGER DIRETTORE E ASSISTENTE DI CENTRI VACANZE

Dettagli

BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO

BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO BANDO DI CANDIDATURA RISERVATO AI LAUREATI IN SCIENZE MOTORIE PER IL PROGETTO REGIONALE SPORT E SCUOLA COMPAGNI DI BANCO Premessa Il progetto Sport e Scuola compagni di banco, inserito all interno della

Dettagli

rivolto a studenti fuori sede che sono iscritti o che intendono iscriversi ad una delle Università presenti a Palermo

rivolto a studenti fuori sede che sono iscritti o che intendono iscriversi ad una delle Università presenti a Palermo BANDO DI CONCORSO PER 10 BORSE DI STUDIO DI MERITO PER POSTI GRATUITI PRESSO LA RESIDENZA UNIVERSITARIA SEGESTA (maschile) DI PALERMO ANNO ACCADEMICO 2012/2013 rivolto a studenti fuori sede che sono iscritti

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis)

Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Regolamento per il riconoscimento crediti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM 85-bis) Modalità per il riconoscimento crediti Dopo le fasi dell immatricolazione

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI

IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI Le procedure di iscrizione alle Università italiane da parte degli studenti in possesso di un titolo di studio straniero, sono differenti in base alla cittadinanza ed

Dettagli

Napoli, 30 settembre 2013 Bando per il conferimento di incarichi d insegnamento / Rif. protocollo ilas 42/2013 Scadenza 15/10/2013

Napoli, 30 settembre 2013 Bando per il conferimento di incarichi d insegnamento / Rif. protocollo ilas 42/2013 Scadenza 15/10/2013 ILAS SRL ISTITUTO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE Sede di Napoli - VIa Alcide De Gasperi, 45 Tel. 0814201345-0815511353 - 0812514877 Direzione didattica Napoli, 30 settembre 2013 Bando per il conferimento di

Dettagli

Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione Dei Corsi di Studio

Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione Dei Corsi di Studio Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni Bando di selezione per l assegnazione di n. 1 Borsa di studio per mobilità studenti in uscita- Progetto Internazionalizzazione

Dettagli

Università per Stranieri di Siena LA RETTRICE

Università per Stranieri di Siena LA RETTRICE Decreto n. 547.14 LA RETTRICE - Viste le leggi sull Istruzione Universitaria; - Vista la nota Prot. n.13626 del 11/11/14 con cui la Direttrice dell Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires (Argentina)

Dettagli

ITF in collaborazione con EURES offre a candidati qualificati e motivati la possibilità di effettuare una esperienza di lavoro durante la stagione

ITF in collaborazione con EURES offre a candidati qualificati e motivati la possibilità di effettuare una esperienza di lavoro durante la stagione in collaborazione con SELEZIONI 2015 STAFF PER CENTRI DI VACANZA STUDIO ALL ESTERO ITF in collaborazione con EURES offre a candidati qualificati e motivati la possibilità di effettuare una esperienza di

Dettagli

AVVISO PUBBLICO. Incarico professionale Coordinatore Casa Famiglia per donne sole o con figli minori in situazione di fragilità. Art.

AVVISO PUBBLICO. Incarico professionale Coordinatore Casa Famiglia per donne sole o con figli minori in situazione di fragilità. Art. Fraternita dei Laici Arezzo Premesso che, AVVISO PUBBLICO Incarico professionale Coordinatore Casa Famiglia per donne sole o con figli minori in situazione di fragilità Art. 1 Permessa Fraternita dei Laici

Dettagli

BANDO DI CONCORSO PER PREMI ALLO STUDIO E ALLA PROFESSIONALITÀ 2015

BANDO DI CONCORSO PER PREMI ALLO STUDIO E ALLA PROFESSIONALITÀ 2015 BANDO DI CONCORSO PER PREMI ALLO STUDIO E ALLA PROFESSIONALITÀ 2015 La Cassa Rurale Bassa Vallagarina bandisce un Concorso con 70 premi per riconoscere l impegno e il profitto dei giovani meritevoli che

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A.

AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. AVVISO DI SELEZIONE N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY OF OXFORD (UK) N. 1 BORSA ( 12.900) PER: UNIVERSITY COLLEGE LONDON (UK) A.A. 2008/2009 1 Oggetto È indetta una selezione per l assegnazione di n.

Dettagli

Disponibile agli indirizzi: https://didattica.polito.it/tasse_borse_e_premi/bandi_borse_e_premi.html

Disponibile agli indirizzi: https://didattica.polito.it/tasse_borse_e_premi/bandi_borse_e_premi.html CALL PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI D ONORE AGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO iscritti a corsi di Laurea Magistrale nell anno accademico 2013/14 a valere sulla Convezione stipulata tra Fondazione

Dettagli

Bando di selezione allievi Corso ITS

Bando di selezione allievi Corso ITS Fondazione ITS ALBATROS Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Made in Italy Sistema Alimentare Bando di selezione allievi Corso ITS Tecnico per il controllo e la valorizzazione delle produzioni

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N 10 POSTI DA OPERATORE DI ESERCIZIO (autista di autobus di linea, noleggio e scuolabus) OGGETTO DELLA SELEZIONE

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N 10 POSTI DA OPERATORE DI ESERCIZIO (autista di autobus di linea, noleggio e scuolabus) OGGETTO DELLA SELEZIONE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N 10 POSTI DA OPERATORE DI ESERCIZIO (autista di autobus di linea, noleggio e scuolabus) OGGETTO DELLA SELEZIONE TPL Linea S.r.l., indice una selezione per la copertura di

Dettagli

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014.

Selezione per la partecipazione al Bando MIUR per borse di studio per studenti universitari di lingua e cultura russa. Anno 2014. Prot. nr. 136 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI Largo S. Eufemia, 19 41121 MODENA centralino 059 205 5811 fax 059 205 593 - fax 059 205 5933

Dettagli

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali

Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali Università Europea degli Studi di Roma Ufficio Relazioni Internazionali BANDO PER PROGRAMMA DI SCAMBI INTERNAZIONALI A. A. 2012-2013 CON PAESI EUROPEI ED EXTRA-EUROPEI Nel quadro della cooperazione universitaria

Dettagli

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari

Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Imprenditori innovativi incontrano menti creative di giovani universitari Finalità dell iniziativa Mimprendo Italia offre alle aziende la possibilità di affidare propri progetti innovativi a team multidisciplinari

Dettagli

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447

Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Università degli Studi di Perugia DR n. 1447 Il Rettore Oggetto: Trasferimenti ad anni successivi al primo da stesso corso di altro Ateneo - Corsi di laurea delle Professioni Sanitarie A.A. 2015/16 Il

Dettagli

La Società Grotte di Castellana s.r.l.

La Società Grotte di Castellana s.r.l. Selezione per titoli ed esami per l assunzione di n. 3 lavoratori dipendenti da inquadrare nel terzo livello del CCNL turismo a tempo indeterminato. Il primo classificato in graduatoria sarà assunto a

Dettagli

http://www.eures.europa.eu

http://www.eures.europa.eu SELEZIONI PER VARIE FIGURE PROFESSIONALI ITF - INDEPENDENT THEACHER S FOUNDATION x INTERSTUDIO VIAGGI Si ricercano persone motivate che vogliano fare un esperienza di lavoro all estero o in Italia durante

Dettagli

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema

ACLI PROVINCIALI DI VARESE BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO. sul tema BANDO PER PREMIO DI LAUREA ACLI PER IL LAVORO sul tema Sviluppare impresa e sviluppare lavoro: logiche, metodi, esperienze, risultati! di euro 2.000,00 istituito da FONDAZIONE LA SORGENTE Onlus e di VARESE.

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI

CONCORSO PER DIRIGENTI SCOLASTICI A) L accesso alla qualifica di dirigente scolastico avviene per corsoconcorso selettivo di formazione bandito annualmente dalla SNA; B) Il corso-concorso è bandito per tutti i posti vacanti e disponibili

Dettagli

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51

ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 ampania! piano d azione per il lavoro donne giovani disoccupati brochure14x21_8pp.indd 1 30/07/12 12:51 Campania al Lavoro, un piano di azione per favorire l, occupazione Qualità e innovazione per l occupazione.

Dettagli

INPS Gestione Dipendenti Pubblici. ricerca e seleziona, per il loro accreditamento

INPS Gestione Dipendenti Pubblici. ricerca e seleziona, per il loro accreditamento Direzione Centrale Credito e Welfare AVVISO Nell ambito delle iniziative Homo Sapiens Sapiens, azioni in favore della formazione universitaria e post universitaria, quale strumento di aggiornamento professionale

Dettagli

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO 2. TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA) è un corso abilitante all insegnamento istituito dalle università. Esso ha durata annuale e attribuisce, tramite un esame finale sostenuto

Dettagli

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI A STUDENTI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale nr. 52 del 30/10/2009 CAPO

Dettagli

In collaborazione tra Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e l Accademia delle Scienze

In collaborazione tra Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e l Accademia delle Scienze BANDO ALFACLASS per la partecipazione ad una Summer School per l approfondimento della Matematica per il conferimento di borse di studio ai migliori partecipanti alla stessa Summer School In collaborazione

Dettagli

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017

Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma. Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 Corsi di laurea triennale della Facoltà di Economia Sedi di Milano e Roma Procedura di ammissione a.a. 2016/2017 I passaggi per immatricolarti L immatricolazione ai corsi di laurea triennale della Facoltà

Dettagli

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU

Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali UNINT.EU Corso di Laurea triennale in Scienze Economiche e delle Organizzazioni Aziendali Ateneo UNINT Università Fondata a Roma nel 1996, l'università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» -

Dettagli

BANDO PUBBLICO. Articolo 1- DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELLE ATTIVITA

BANDO PUBBLICO. Articolo 1- DESCRIZIONE DEL PROGETTO E DELLE ATTIVITA ISTRUZIONE E POLITICHE GIOVANILI PROVINCIA DI FROSINONE POLITICHE GIOVANILI COMUNE di PALIANO Provincia di Frosinone BANDO PUBBLICO per l individuazione di 20 giovani da inserire in qualità di beneficiari

Dettagli

ECONOMIA GIORGIO FUÀ

ECONOMIA GIORGIO FUÀ f a c o l t à d i E CO N O M I A GIORGIO FUÀ UNIVERSITÀ politecnica delle marche facoltà di Piazzale Martelli, 8 60100 Ancona Tel. 071 2207003 presidenza.economia@univpm.it ECONOMIA GIORGIO FUÀ Corsi di

Dettagli

Programma Vinci Bando 2013

Programma Vinci Bando 2013 Programma Vinci Bando 2013 Apertura della procedura di registrazione online: 14/1/2013 Termine per la registrazione online della candidatura: 4/03/2013 (ore 12.00 ) Termine per l invio della documentazione

Dettagli

[REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA]

[REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA] 2010 Comune di Paglieta Provincia di Chieti [REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE PROCEDURE DI MOBILITA ESTERNA] Deliberazione di Giunta Comunale n. 107 del 30/12/2010 Art. 1 Principi generali 1. Il presente

Dettagli

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali

Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 50 PARTECIPANTI AL CORSO DI FORMAZIONE IN TEMA DI VALUTAZIONE E ANALISI DELLE PERFORMANCE DELLE AZIENDE SANITARIE, ISTITUITO DALL AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI

Dettagli

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO -

PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Bando per l assegnazione di contributi per stage all estero A.A. 2014-2015 PROGETTO CAMPUSWORLD STAGE ALL ESTERO - Per l'a.a. 2014-2015 è indetta la selezione, riservata a studenti e neolaureati dell Università

Dettagli

MEGSI MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE. Anno Accademico 2010-2011 DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI. Master universitario di primo livello Facoltà di Economia

MEGSI MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE. Anno Accademico 2010-2011 DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI. Master universitario di primo livello Facoltà di Economia MASTER IN ECONOMIA E GESTIONE DEGLI SCAMBI INTERNAZIONALI MEGSI Master universitario di primo livello Facoltà di Economia Anno Accademico 2010-2011 In collaborazione con: L Università, per iniziativa della

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N

BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N Repertorio contratti 2015 n....1315/2015 Prot. n..26843... cl V/6 del...2 marzo 2015... BANDO DI SELEZIONE PER L INDIVIDUAZIONE DI N. 2 STUDENTI ISCRITTI AL CORSO DI LAUREA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI

Dettagli

MANUALE UTENTE Borse di studio universitarie - Domanda Versione 1.0 Pagina 1 MANUALE UTENTE BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE - DOMANDA VERSIONE 1.

MANUALE UTENTE Borse di studio universitarie - Domanda Versione 1.0 Pagina 1 MANUALE UTENTE BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE - DOMANDA VERSIONE 1. Pagina 1 MANUALE UTENTE BORSE DI STUDIO UNIVERSITARIE - DOMANDA VERSIONE 1.0 Pagina 2 INDICE pag. 1. INTRODUZIONE... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO... 3 1.2 ABBREVIAZIONI... 3 2. PREMESSA... 4 2.1 TIPOLOGIE

Dettagli

approvato dal CdA del 12/03/2014 verbale n. 4/2014 I.R.VA.T. Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali

approvato dal CdA del 12/03/2014 verbale n. 4/2014 I.R.VA.T. Istituto per la Valorizzazione e la Tutela dei Prodotti Regionali Avviso pubblico per la costituzione di un elenco referenziato di esperti (Short List) per il conferimento di incarichi di consulenza, assistenza tecnica e collaborazione (art. 5 punto a del regolamento

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI

REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI REGOLAMENTO ASSEGNAZIONE FONDI PER PROGETTI DI INTEGRAZIONE RIVOLTI A STUDENTI DISABILI 1 Art. 1 oggetto 1.1 - Il presente Regolamento disciplina l assegnazione, agli Istituti secondari di secondo grado

Dettagli

Direzione Generale Ufficio IV. DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ

Direzione Generale Ufficio IV. DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ Direzione Generale Ufficio IV DDG 16 marzo 2007 Graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo. FAQ 1) D. L abilitazione SSIS ottenuta con l ammissione al secondo anno (in quanto l aspirante

Dettagli

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO CONVENZIONE TRA L AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO E AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO - PER LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER INCARICHI O ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Dettagli

CALL PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI D ONORE AGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO

CALL PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI D ONORE AGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO CALL PER LA CONCESSIONE DI PRESTITI D ONORE AGLI STUDENTI DEL POLITECNICO DI TORINO a valere sulla Convezione stipulata tra Fondazione Giovanni Agnelli, Banca Sella SpA e Politecnico di Torino Disponibile

Dettagli

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI

I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI I nuovi corsi di laurea della Facoltà di Scienze Politiche dell Università di Siena PRO MEMORIA PER GLI STUDENTI Sigle: CFU=Crediti Formativi Universitari SSD=Settore Scientifico-Disciplinare ISCRIZIONE

Dettagli

CASA DI RIPOSO IGNAZIO E GIOVANNI SILLITTI CAMPOBELLO DI LICATA

CASA DI RIPOSO IGNAZIO E GIOVANNI SILLITTI CAMPOBELLO DI LICATA CASA DI RIPOSO IGNAZIO E GIOVANNI SILLITTI CAMPOBELLO DI LICATA Avviso di procedura comparativa selettiva per il conferimento di incarichi per l avvio del progetto PERCORSI DI INTEGRAZIONI ED ASSISTENZA

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA. Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA SEDE DI BOLOGNA Concorso per l ammissione al CORSO DI ALTA FORMAZIONE TECNICO COMPETENTE IN ACUSTICA codice: 018-05/06 Bando A.A. 2005/06 1 Art. 1 Indicazioni

Dettagli

Avviso Pubblico dell Inps- Gestione ex Inpdap Progetto Home Care Premium 2012 AVVISO PUBBLICO

Avviso Pubblico dell Inps- Gestione ex Inpdap Progetto Home Care Premium 2012 AVVISO PUBBLICO PLUS Distretto Socio-Sanitario di Iglesias ( Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Musei, Villamassargia). Avviso Pubblico dell Inps- Gestione ex Inpdap Progetto Home Care

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004 Autorizzazione A.F.A.M. prot. 4114 del 9 Settembre 2004)

Dettagli

OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e

OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e OGGETTO, FINALITÀ ED OBIETTIVI L associazione OMNIA onlus, quale soggetto attuatore di vari interventi nel settore della formazione professionale e del sociale, indice il seguente Avviso Pubblico per la

Dettagli

AREA VII - SVILUPPO LOCALE Servizio Turismo - Marketing Territoriale AZIONI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELL OCCUPAZIONE NELLA CITTÀ DI MONOPOLI

AREA VII - SVILUPPO LOCALE Servizio Turismo - Marketing Territoriale AZIONI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELL OCCUPAZIONE NELLA CITTÀ DI MONOPOLI AREA VII - SVILUPPO LOCALE Servizio Turismo - Marketing Territoriale AZIONI FINALIZZATE ALLO SVILUPPO DELL OCCUPAZIONE NELLA CITTÀ DI MONOPOLI Obiettivi dell intervento L Amministrazione Comunale intende

Dettagli

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE E/O PARZIALE TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI SOMMARIO Art. 1 Esonero Totale - definizione Art. 2 Esonero Parziale - definizione Art. 3 Esonero totale durata Art. 4 Requisiti Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia BANDO DI CONCORSO PER ESONERO TOTALE

Dettagli

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI, PER IL PROGETTO AZIONE DONNA

BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI, PER IL PROGETTO AZIONE DONNA Allegato B) alla Determinazione Dirigenziale n. 654 del settembre 2012 BANDO PUBBLICO DI SELEZIONE PER TITOLI, PER IL PROGETTO AZIONE DONNA, DI N. 20 TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO, IN AZIENDA, RIVOLTO

Dettagli

"Associazione Tommaso Pengo"

Associazione Tommaso Pengo "Associazione Tommaso Pengo" via Cordenons 4, int. 8-35128 Padova www.tommasopengo.org BORSA DI STUDIO TOMMASO PENGO V EDIZIONE BANDO PER L ASSEGNAZIONE DI N. 2 BORSE DI STUDIO IN MEMORIA DI TOMMASO PENGO

Dettagli