Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde 800012899 informagiovani@provincia.ragusa.it www.provincia.ragusa.gov."

Transcript

1 BOLLETTINO D INFORMAZIONE a cura dell URP della Provincia Regionale di Ragusa denominata Libero Consorzio Comunale Direttore Responsabile Giovanni Molè registrato al tribunale di Ragusa n. 1/2005 Palazzo della Provincia Viale del Fante Ragusa numero verde Anno XI n. 1 CONCORSI COMUNE DI IMPERIA Formazione di graduatorie per l assunzione a tempo determinato di Assistente sociale Requisiti: Laurea in Scienze del Servizio sociale Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 21 gennaio 2015 COMUNE DI MILANO Concorso pubblico per esami a complessivi 3 posti varie qualifiche Requisiti: Laurea in Ingegneria Geologia Diploma di Perito industriale capotecnico Geometra Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 21 gennaio 2015 COMUNE DI NARNI (TR) Concorso per titoli ed esami a 2 posti di Agente di Polizia municipale Requisiti: Diploma di Maturità Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 02 febbraio 2015 COMUNE DI MUGNANO DI NAPOLI (NA) Concorso per titoli ed esami ad 1 posto di Istruttore amministrativo Requisiti: Diploma di Maturità Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 01 febbraio 2015

2 COMUNE DI PULSANO (TA) Concorso per titoli ed esami ad 1 posto di Autista di scuolabus Requisiti: Licenza media e patente di guida con CQC Fonte: Gu n. 01 del Scadenza: 02 febbraio 2015 LAVORO FUORI PROVINCIA LAVORO PRESSO L AUTORITÀ PORTUALE DI LIVORNO L Autorità Portuale di Livorno, in collaborazione con l Agenzia per il Lavoro Quanta SpA, incaricata della preselezione dei candidati, ha avviato una selezione pubblica per la copertura di 11 posti di lavoro a tempo indeterminato. Le assunzioni Porto Livorno sono rivolte a Laureati e Diplomati, con esperienza variabile, in base ai ruoli, da 1 a 5 anni, o anche senza esperienza, da inserire in organico con orario lavorativo full time. REQUISITI Ai candidati interessati a lavorare a Livorno presso l Autorità Portuale si richiede il possesso dei seguenti requisiti generali: - cittadinanza italiana o di un Paese membro dell Unione Europea; - età non inferiore ai 18 anni; - godimento dei diritti civili e politici; - assenza di condanne penali, provvedimenti di interdizione o misure restrittive che escludano o che possano determinare l estinzione del rapporto di lavoro dei dipendenti presso Enti e/o Aziende pubbliche; - non essere stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti dal lavoro presso pubblica amministrazione o dichiarati decaduti dall impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile; - non essere stati licenziati da precedenti impieghi per motivi disciplinari o per giusta causa; - Laurea o Diploma in linea con quanto espressamente richiesto per il profilo professionale di interesse. FIGURE RICERCATE Le offerte di lavoro a Livorno sono finalizzate al reclutamento di 11 unità di personale, per assunzioni nelle seguenti aree: - n. 1 per l Area Contabilità e Affari Generali ; - n. 1 per l Ufficio Economato e Affari Generali ; - n. 1 per l Ufficio Contabilità e Bilancio; - n. 1 per l Area Demanio; - n. 2 per l Area Demanio e l Area Patrimonio Servizi Tecnico / Nautici Tasse Portuali; - n. 1 per l Ufficio Progetti Strategici ed Europei; - n. 1 per l Ufficio Programmazione Economica e Finanza Innovativa; - n. 1 per l Ufficio Piano Regolatore Portuale e Sistema Informativo Portuale ; - n. 1 per la Segreteria e Servizi Ausiliari; - n. 1 Commesso Autista. ITER DI SELEZIONE Le selezioni sono articolate in due fasi principali, una preselettiva, che sarà svolta dall Agenzia per il Lavoro Quanta, ed una di valutazione effettiva, che sarà affidata ad un apposita Commissione Esaminatrice. Il percorso valutativo prevede l espletamento delle seguenti procedure:

3 a. Prima fase: - screening dei cv pervenuti e redazione di un elenco di candidati idonei; - somministrazione di un test; b. Seconda fase: - colloqui tecnici e motivazionali con le risorse che hanno superato la preselezione. COME CANDIDARSI Gli interessati alle future assunzioni Porto Livorno e alle offerte di lavoro attive possono visitare la pagina dedicata alle ricerche in corso dell Autorità Portuale, dalla quale è possibile prendere visione di tutte le posizioni aperte e registrare il curriculum vitae nell apposito form online, entro le ore del 30 gennaio ASSUNZIONI CON MANPOWER PER EXPO MILANO 2015 La campagna di recruiting per l Esposizione Universale di Milano è stata affidata all Agenzia per il Lavoro Manpower, che annuncia una nuova campagna di reclutamento per oltre 5000 assunzioni per i Padiglioni dei Paesi. Le opportunità non mancano anche per giovani, neolaureati e studenti, che potranno partecipare a stage e tirocini formativi nell ambito di specifici programmi. Le assunzioni saranno rivolte a Addetti all accoglienza e guida padiglione, Addetti alla cassa, Addetti allestimento stand, Elettricisti, Camerieri di sala, Commis di sala, Cuochi, Hostess e Steward, Pavillion manager e Vice Direttori di padiglioni, Team leader accoglienza visitatori, Addetti alla sicurezza, Addetti biglietteria e controllo accessi/flussi, Autisti, Baristi, Camerieri ai piani, Guide turistiche, Interpreti, Receptionist hotel, Segretari di ricevimento, Sommelier e altre figure. I candidati ideali sono, generalmente, persone capaci di lavorare in team, disponibili al lavoro su turni, anche nei weekend e nei giorni festivi, in possesso della conoscenza di una o più lingue straniere, in particolare inglese, tedesco e spagnolo, cinese, arabo e russo, e di ottime capacità relazionali. POSIZIONI APERTE PADIGLIONI DEI PAESI - Venditori Padiglione Caffè; - Animatori padiglioni Caffè; - Reception info cluster; - Addetti alla Tostatura e al Confezionamento; - Vice Direttori di Padiglione; - Pavilion Manager; - Addetti Accoglienza e Guida padiglione; - Team Leader Accoglienza Visitatori; - Hostess / Steward; - Cassieri; - Commis di Sala; - Cuochi; - Camerieri di Sala; - Elettricisti; - Addetti Allestimento Stand. POSIZIONI DI STAFF Vi ricordiamo che, per lo Staff, le selezioni hanno riguardato i seguenti profili: - Auditor; - Tecnici Sistemi di Gestione Grandi Eventi; - Area Team Leader; - Operatori Grandi Eventi.

4 STAGE PER I GIOVANI Studenti e neolaureati avranno la possibilità di partecipare allo Youth Training Program, un programma di formazione e lavoro che permetterà a 195 stagisti di frequentare uno dei 6 percorsi di tirocinio previsti. I percorsi di formazione e lavoro per i giovani riguarderanno, nello specifico, i seguenti settori: - Event Management & Operation; - Sicurezza sul Lavoro; - Show Time Event; - Relazioni internazionali e Protocollo; - Media Relations; - Communication & Social Network. L iter di selezione per lavorare in Expo 2015 con Manpower è articolato in diverse fasi, a cominciare dalla verifica dei cv pervenuti, in base alla quale i profili ritenuti idonei per la posizione da ricoprire saranno inclusi nel percorso di valutazione, che prevede prima di tutto l espletamento di test attitudinali e di lingua inglese, anche online. Per gli interessati alle opportunità di lavoro Expo Milano 2015 e alle relative assunzioni Manpower in vista dell evento è stato creato un nuovo portale web sul quale sarà possibile prendere visione degli annunci attivi e inviare la candidatura, compilando l apposito form online. LAVORO NEL PARCO DIVERTIMENTI LEOLANDIA Leolandia è un parco divertimenti situato a Capriate San Gervasio, in provincia di Bergamo e dedicato alle bellezze italiane. In vista della stagione 2015 Leolandia ha aperto le selezioni per la copertura di vari posti di lavoro nel parco divertimenti bergamasco. Le offerte di lavoro sono rivolte a candidati disponibili a lavorare a tempo determinato, con orario part time o full time, o con contratto intermittente (a chiamata), a lavorare nei weekend, nei giorni festivi, nelle serate estive, e nei mesi di luglio e agosto, durante gli orari di attività del parco divertimenti, e ad effettuare straordinari all occorrenza. Sarà requisito preferenziale la conoscenza fluente della lingua inglese. Le selezioni Leolandia sono finalizzate al reclutamento dei seguenti profili: STAFF DIETRO LE QUINTE - Addetti Prenotazioni e Centralino; - Addetti Vendite Telemarketing; - Addetti Pulizie; - Parcheggiatori; - Scenografi; - Manutentori. STAFF DI CONTATTO - Animatori; - Cast Artistico; - Personaggi Character; - Intervistatori Visitatori (Addetti Indagini); - Merchandiser; - Addetti Accoglienza; - Addetti Ristorazione; - Operatori Giostre; - Commessi e Gestori Giochi a Premi; - Addetti Controllo e Pulizia Minitalia.

5 TIROCINI LEOLANDIA Il parco è anche alla ricerca di giovani interessati a svolgere stage retribuiti, della durata di 6 mesi. I tirocinanti saranno inseriti, prevalentemente, nelle aree Marketing, Animali (per le dimostrazioni didattiche) e Ufficio Stampa. Gli interessati alle future assunzioni nel parco divertimenti possono candidarsi visitando il sito lavora con noi e registrando il curriculum vitae nell apposito form. OPPORTUNITÀ DI LAVORO CON LA CROCE ROSSA DI ROMA La Croce Rossa Italiana, Comitato provinciale di Roma, nell ambito della riorganizzazione amministrativa della propria struttura, ricerca personale. Le posizione aperte riguardano: Educatore Professionale per il Centro di Educazione Motoria CRI Logopedista per il Centro di Educazione Motoria CRI Coordinatore Infermieristico per il Centro di Educazione Motoria CRI Impiegato/a presso l'area operativa del Comitato Provinciale CRI Impiegato/a presso l Ufficio Convenzioni e Contratti Responsabile del controllo di gestione e monitoraggio dell attività di rendicontazione dalle varie aree e attività del comitato provinciale CRI di Roma Responsabile per la gestione dei rapporti con i Fornitori ed Enti terzi del comitato provinciale CRI Medici per la copertura delle postazioni con ambulanze medicalizzate all interno della convenzione con Ares 118 Sede di lavoro: Roma. Per candidarsi o per ulteriori informazioni visitare la sezione Lavora con noi del sito LAVORO IN TUTTA ITALIA NEL CAMPO DELL INTRATTENIMENTO Sono numerose le ricerche di personale che la divisione Intrattenimento dell agenzia per il lavoro Articolo 1 sta conducendo in tutta Italia per conto di aziende clienti. Ecco una carrellata delle figure attualmente ricercate e a cui ci si può candidare. ADDETTI/A SALA SLOT VLT Sedi di lavoro: Milano, Padova, Treviso, Verona, Genova, Carpi, Roma, Fiumicino RESPONSABILE DI SALA VLT, PER LO START- UP DI NUOVE SALE Sede di lavoro: Verona Padova Treviso Carpi AGENTI DI COMMERCIO SETTORE GAMING Sedi di lavoro: Lombardia, Marche, Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Umbria, Abruzzo. ACCOUNT COMMERCIALE SETTORE VLT Sede di lavoro: Lazio RESPONSABILE MARKETING Sede di lavoro: Cuneo GRAFICO Sede di lavoro: Padova Il candidato dovrà occuparsi della progettazione e realizzazione grafica di giochi on-line. PROGRAMMATORE INFORMATICO Sede di lavoro: Padova e Emilia Romagna Il candidato dovrà occuparsi dello sviluppo e programmazione software per un progetto di gioco online. TECNICO RACCOGLITORE SLOT CATEGORIE PROTETTE Sede di lavoro: Bologna DEALER PER CASINO NAVI DA CROCIERA

6 Sede di lavoro: Europa, in base alle rotte previste La risorsa, che si occuperà di servizio ai tavoli di blackjack, caribbean stud poker, three card poker e roulette, riporta ogni eventuale criticità o reclamo al casinò manager o all assistant casinò manager. STAGE PROJECT MANAGER JUNIOR DIREZIONE RISORSE UMANE Sede di lavoro: Milano. Il tirocinante verrà coinvolto nelle attività di supporto nella gestione dei progetti organizzativi; attività di project management; revisione/predisposizione di procedure aziendali. STAGE DIREZIONE SISTEMI INFORMATIVI Sede di lavoro: Milano A tutte le offerte di lavoro ci si candida inviando il cv con l autorizzazione al trattamento dei dati personali all indirizzo Info e dettagli sulle offerte di lavoro su LAVORO ALL ESTERO FORMAZIONE E LAVORO ALL ESTERO PER PARRUCCHIERI CON L OREAL E JOB OF MY LIFE Eures e L Oreal promuovono il progetto di formazione professionale retribuita per parrucchieri in Germania. La rete Eures e L Oreal, azienda specializzata in prodotti cosmetici, hanno aperto le selezioni per partecipare al progetto My Beauty Career, programma di formazione professionale e apprendistato retribuito per giovani diplomati che vogliono diventare parrucchieri. Il programma rientra nell ambito di The Job of my Life, progetto che promuove la mobilità dei giovani europei fornendogli la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale completa in Germania. Il programma My Beauty Career prevede un corso gratuito di lingua tedesca a Roma, un corso di tedesco in Germania, e un apprendistato di 3 anni in Germania, con una retribuzione mensile di 818 euro netti. In più vengono coperte le spese per il trasferimento e quelle di 2 voli annuali per il ritorno a casa. Il programma di formazione lavorativa si svolgerà a Berlino, Monaco, Düsseldorf, Hannover, Bremen. REQUISITI Per partecipare alle selezioni occorre: - avere fra i 18 e i 27 anni - avere un diploma di maturità - essere cittadini europei - essere disoccupati - non avere mai usufruito del programma MOBIPRO EU - avere un forte interesse per la cultura e la lingua tedesca - avere una mentalità aperta - essere autonomi e in grado di organizzarsi da soli La conoscenza base del tedesco costituisce un titolo preferenziale ma non essenziale. COME PARTECIPARE Se siete interessati a partire con il progetto My Beauty Career dovete iscrivervi all Infoday che si svolgerà il 15 gennaio presso la Scuola Internazionale di Lingue di Roma. I candidati selezionati svolgeranno poi un colloquio conoscitivo presso l Accademia L Oreal di Roma. Per tutte le informazioni sul progetto e per trovare il modulo di candidatura all Infoday visitate la pagina

7 OPPORTUNITA BANDO PER L'ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI GUIDA TURISTICA La Regione Siciliana ha indetto un nuovo Bando per l'abilitazione all'esercizio della professione di Guida Turistica. Il bando è aperto anche a guide turistiche già abilitate che intendono conseguire l'estensione linguistica. I requisiti necessari sono: - Cittadinanza italiana o di altro Stato membro dell'ue. Sono equiparati i cittadini extracomunitari che hanno regolarizzato la loro posizione ai sensi della normativa vigente. - Possesso della laurea triennale, magistrale o vecchio ordinamento in discipline afferenti materie turistiche, umanistiche e storico-artistiche. - Conoscenza di almeno una lingua straniera (livello B2). Saranno esentati dal sostenere l'esame di lingua straniera: - i candidati già abilitati per la professione di Accompagnatore Turistico, relativamente alle lingue per le quali si è già abilitati. - i candidati di nazionalità straniera relativamente alla loro madre lingua. - i candidati di nazionalità italiana che possono dimostrare di aver concluso almeno il ciclo relativo alla scuola media superiore nella Nazione in cui la lingua corrente è quella indicata nella domanda di partecipazione all'esame. La domanda di ammissione alla prova d esame dovrà essere redatta sull apposito modello allegato al bando, entro il 7 Febbraio Il bando completo e gli allegati potranno essere scaricati da questo link portspettacolo/pir_turismo/pir_concorso_guide2013/pir_esame_guide2015/avviso%20indizione%20 esami%20di%20verifica.pdf Per informazioni: Servizio 9 Tur Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo Via Notarbartolo n.9, Palermo Responsabile del procedimento Ing. Manlio Scirè - tel FORMAZIONE COMMUNITY MANAGER: CORSO PER 30 DONNE DISOCCUPATE Al via un corso online per Community Manager rivolto a donne disoccupate. Il percorso formativo sarà attivato nell ambito del progetto WWWx30 e prevede 30 allieve. IL PROGETTO WWWx30 è un programma formativo, finalizzato all attivazione di un corso per donne disoccupate in Community Manager, realizzato da Work Wide Women, social network dedicato alla formazione professionale online rivolta all universo femminile e relativa al settore delle tecnologie digitali e del web. Il percorso formativo è finalizzato a formare 30 allieve, italiane o straniere, in una delle professioni maggiormente richieste dal mercato digitale, ed è finalizzato a combattere la disoccupazione femminile. WWWx30 è una iniziativa patrocinata da Agid Agenzia per l Italia Digitale ed è promosso e realizzato in collaborazione con l Ambasciata USA in Italia e con La27 Ora Corriere della Sera, media partner del percorso formativo. Il progetto è sostenuto, inoltre, da il programma del colosso di

8 Mountain View che intende favorire l avanzamento delle donne nel settore tecnologico, che fornisce il supporto per le soluzioni web usate da Work Wide Women per realizzare i progetti. IL CORSO Il corso per Community Manager partirà il 16 gennaio 2015 e sarà articolato in una fase di formazione in e learning ed una fase dedicata ai webinar, veri e propri seminari online. Le attività formative si svolgeranno tra il 16 e il 30 gennaio, per quanto riguarda la prima parte, e dal 1 al 28 febbraio per la seconda, e si concluderanno nel mese di marzo successivo, con un evento finale che vedrà la presentazione dei risultati raggiunti. PROGRAMMA Il corso per disoccupate sarà articolato nei seguenti moduli: - Community Manager; - Social Media Analyst; - Le basi di Twitter; - Blogging; - Facebook for Business. COME ISCRIVERSI Le interessate al corso per donne disoccupate Community Manager possono inviare la domanda di partecipazione, entro il 15 gennaio 2015, compilando l apposito form online. Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la pagina relativa la progetto da cui si potrà compilare la domanda di partecipazione BORSE DI STUDIO BANDO INTESA SAN PAOLO PER STUDENTI DELL'UNIVERSITA DI CATANIA IN CONDIZIONI DI SVANTAGGIO La Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus, in collaborazione con Università degli Studi di Catania, per l'anno accademico 2014/2015, istituisce un concorso per l'assegnazione di contributi a favore di studenti universitari iscritti a corsi di laurea presso l'università degli Studi di Catania, che si trovino in condizioni di svantaggio fisico, psichico, sociale o familiare o in difficoltà economica. I contributi, cadauno di importo compreso tra 1.500,00 ed 3.000,00, al lordo delle ritenute fiscali di legge e degli oneri tributari a carico delta Fondazione erogante, verranno attribuiti, per l'anno accademico 2014/2015, nei limiti previsti e sino ad esaurimento dell'apposito stanziamento di bilancio di ,00 (settantamila), una sola volta nel corso di laurea. Requisiti I contributi possono essere concessi nei seguenti casi: - studenti che si siano venuti a trovare in gravi situazioni economiche per un notevole aumento delle spese sostenute o per una notevole diminuzione del reddito a disposizione (disoccupazione, cassa integrazione, fallimento, licenziamento, ecc., morte del soggetto principale percettore di reddito con riferimento ai componenti dell'intero nucleo familiare); - malattie gravi che abbiano colpito lo studente o uno o più familiari; - incidenti, interventi chirurgici, cure riabilitative costose, necessità di assistenza continua, anche per un membro del nucleo familiare; - altre situazioni di svantaggio aventi particolare rilievo. Gli eventi sopra descritti devono essersi verificati non oltre un anno prima delta data di indizione del presente bando. Possono presentare domanda di partecipazione al concorso tutti gli studenti regolarmente iscritti nell'anno accademico 2014/2015 presso l'università degli Studi di Catania, in regola con il pagamento

9 delle tasse universitarie relative a precedenti anni accademici, che non abbiano ricevuto in precedenza qualunque tipo di sanzione a proprio carico ed in possesso dei seguenti requisiti: Requisiti di anzianità Requisiti di reddito Le domande di partecipazione al concorso, redatte esclusivamente sull'apposito modulo allegato al bando e scaricabile dal sito Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12,30 del , presso l'ufficio Diritto allo Studio, via Landolina n. 51, dell'università di Catania. Nel caso di spedizione a mezzo raccomandata a.r., la domanda, dovrà essere indirizzata a "Ufficio Diritto allo Studio", p.zza Bellini n Catania e dovrà indicare sulla busta la dicitura "Contributi della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus per studenti" e pervenire, comunque, entro il termine suddetto. Per informazioni tel BORSE DI STUDIO NOVA24 - SOLE 24 ORE Nòva24, l inserto settimanale del Sole 24 Ore, in partnership con 3 aziende Intesa Sanpaolo, STMicroelectronics e Gruppo Unipol destina 19 borse di studio, del valore di euro ciascuna, a 19 studenti laureandi oppure neo laureati interessati al mondo dell innovazione e della tecnologia, che potranno sfruttare i contatti e le conoscenze messe a loro disposizione dal territorio, dalle aziende coinvolte e ovviamente della redazione di Nòva24. Obiettivo di questa iniziativa è promuovere idee, progetti e visioni di ragazzi che vorranno fare della curiosità per l innovazione la loro prospettiva di crescita personale. I vincitori delle borse di Studio Nòva24, Sole 24 Ore verranno supportati nel loro percorso di studio: potranno esplorare il territorio e lavorare ai loro progetti e idee sfruttando le conoscenze di guide di primo piano che li aiuteranno nella ricerca. In ogni città prescelta, infatti, potranno fare affidamento su strutture universitarie, incubatori di start up aziendali, organizzazioni e centri di ricerca leader in Italia nel campo dell innovazione e delle tecnologie. Inoltre, ai partecipanti sarà data la possibilità di scrivere o pubblicare video su Nòva24 Otto le città italiane che ospiteranno e sosterranno l iniziativa. - Milano, redazione di Nòva (3 posti disponibili); - Torino, I3P Incubatore Politecnico di Torino (3 posti disponibili); - Napoli, centro di progettazione di STMicroelectronics (2 posti disponibili); - Genova, IIT Istituto italiano di tecnologia (2 posti disponibili); - Perugia, Università per stranieri (2 posti disponibili); - Bologna, Kilowatt (3 posti disponibili); - Pisa, So Big Data Università di Pisa (2 posti disponibili); - Venezia, H-Farm Roncade (2 posti disponibili). Tutti gli innovatori interessati al progetto borse di Studio Nova24 devono inviare le proprie candidature corredate di Curriculum vitae, video di presentazione e descrizione dell idea o progetto entro il 31 Gennaio 2015 (i termini sono stati prorogati, inizialmente la scadenza era stata fissata per il 9 Dicembre 2014), compilando il form online sul sito Nòva24 nella sezione dedicata ai Borsisti, 95 BORSE DI STUDIO PER MASTER E STAGE IN SPAGNA Campus Mare Nostrum offre 95 borse di studio per master universitari con stage retribuiti in Spagna Campus Mare Nostrum (CMN) è il campus di eccellenza internazionale dell Università di Murcia e dell Università Politecnica di Cartagena, in Spagna. Il campus è dedicato alla formazione superiore di talenti e per l anno 2014/2015 offre, in collaborazione con l INPS Gestione dipendenti pubblici, 95 borse

10 di studio per master universitari della durata di un anno o un anno e mezzo, con connessi stage retribuiti di 3 mesi in aziende. Le borse di studio comprendono l iscrizione ad un master presso l università di Murcia o in quella di Cartagena, un corso di lingua di 4 mesi, l iscrizione ad una summer school per il periodo estivo, l immatricolazione alla palestra universitaria, la copertura assicurativa, un contributo di 300 euro al mese durante lo svolgimento del tirocinio e un contributo forfettario di euro per le spese di vitto e alloggio. I master ai quali ci si può iscrivere sono i seguenti: Universidad de Murcia: - Master in Nutrizione, Tecnologia e Sicurezza Alimentare - Master in Fauna Selvatica - Master in Biodiritto: diritto, etica e scienza - Master in Gestione dell'informazione nelle Organizzazioni - Master in Ingegneria Chimica - Master in Matematica Avanzata e Professionale - Master in Tecnologia, Amministrazione e Gestione dell'acqua - Master in Letteratura Comparata - Master in Traduzione Editoriale - Master in Storia e Patrimonio Navale Universidad Politecnica de Cartagena: - Master in Tecnica Avanzata in Ricerca e Sviluppo Agrario e Alimentare - Master in Energia Rinnovabile - Master in Contabilità e Finanza Corporativa - Master in Gestione e Direzione d' Impresa ed Enti Turistici - Master in Amministrazione e Direzione di Entità dell'economia Sociale - Master in Amministrazione e Gestione d'impresa - Master in Beni Architettonici - Master in Ingegneria Civile, Canali e Porti - Master in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Le borse di studio per master in Spagna offerte da CMN e INPS sono rivolte a persone che hanno i seguenti requisiti: - hanno un età compresa fra i 18 e i 39 anni alla data di presentazione della domanda - sono figli o orfani di dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (il cosiddetto Fondo Credito ) o sono figli o orfani di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici. - sono inoccupati o disoccupati regolarmente iscritti al Centro per l Impiego Provinciale - non hanno già ricevuto in passato dall Istituto borse di studio della stessa natura di quelle offerte dal questo bando, per svolgere Master di I o di II livello, corsi universitari di perfezionamento o di specializzazione o dottorati di ricerca certificati, convenzionati e finanziati dall Istituto negli a.a. 2012/2013 e 2013/2014. La scadenza per presentare la domanda per una delle 95 borse di studio per master e stage in Spagna è fissata al 19 gennaio Le domande devono essere inviate, insieme alla documentazione elencata nel bando, sia in formato cartaceo che telematico all università presso la quale vorreste fare il master. INFO SU BANDO MAE: BORSE DI STUDIO PER MALTA Nell ambito del bando MAE , il Ministero dell Educazione e dell Impiego e l Università di Malta offrono 60 borse di studio, di cui 18 annuali e 42 estive, finalizzate a finanziare lavori di ricerca e corsi di lingua inglese per stranieri. Le Borse di studio a Malta hanno una durata da 3 a 6 mesi e servono a sovvenzionare la ricerca su temi rilevanti relativi ai settori disciplinari dell Università maltese. Il periodo di fruizione dei contributi

11 economici andrà da ottobre 2015 a giugno 2016, e ciascun beneficiario potrà usufruire di un finanziamento pari a 420 Euro mensili, e dell assistenza sanitaria gratuita. Il bando è aperto a candidati con Laurea Magistrale in qualsiasi disciplina, senza alcun limite di età. E inoltre possibile usufruire di finanziamenti per frequentare corsi di lingua inglese di 3 settimane nel periodo tra agosto e settembre La frequenza dei percorsi formativi è gratuita ed i borsisti avranno diritto a vitto e alloggio gratuiti e all assistenza sanitaria. Possono presentare domanda gli studenti universitari che abbiano conseguito un diploma di maturità con votazione non inferiore ad 80/100, iscritti al primo anno di un qualsiasi corso di laurea ed in regola con gli esami. Le domande devono pervenire entro il 28 febbraio 2015 tramite posta all Ambasciata di Malta, Lungotevere Marzio, Roma. Il bando è reperibile da Servizi Italiani - Borse di studio TEATRO EVENTI PALCHI DIVERSI Stagione Compagnia Godot Ragusa 10 e 11 gennaio 2015 Teatro Ideal Laura Kibel in A PIEDE LIBERO - teatro dei piedi tra mimo e burattini 24 e 25 gennaio 2015 Teatro Ideal TUTTO SUL NULLA - divertente monologo di A. Bergonzoni Info e prevendite TEATRO DONNAFUGATA - Ragusa Ibla 17 e 18 gennaio 2015 COCO CHANEL IL PROFUMO DEL MISTERO Info TEATRO IN PRIMO PIANO Scuola dello sport Ragusa 18 gennaio 2015 LA VITA E UNA COSA MERAVIGLIOSA con Carlo Buccirosso Info sulla pagina Facebook TEATRO VITTORIA COLONNA - VITTORIA Stagione artistica Teatro Aperto 17 gennaio 2015 ore 21 Roberto Fustoni TRE ATTI UNICI DA ANTON CECOV

12 Teatro per ragazzi 18 gennaio 2015 ore 17 PIPPI CALZELUNGHE Info e prenotazioni TEATRO GARIBALDI - MODICA 19 gennaio 2015 ore21 UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA 24 gennaio 2015 ore 21 LE FUGGITIVE Con Valeria Valeri e Milena Vukotic 1 febbraio 2015 ore IL FAVOLOSO GATTO CON GLI STIVALI spettacolo per bambini 7 febbraio 2015 ore 21 IL MEDICO DEI PAZZI con Tuccio Musumeci Info dal 22 al 25 gennaio Palasport Acireale ROMEO E GIULIETTA AMA E CAMBIA IL MONDO Prevendite CONCERTI IBLA CLASSICA INTERNATIONAL - XI stagione concertistica TEATRO DONNAFUGATA - Ragusa Ibla domenica 25 gennaio ore GRAN GALA' DELLA LIRICA - Arie e duetti della tradizione belcantistica Carmen Maggiore, soprano - Agatino Reitano, tenore - Matteo Ferretti, basso Dammen Quartet Ianina Iankovenko, primoviolino (Russia) - Elisabetta Ligresti, secondoviolino Simona Bonanno, violoncello - Alexandra Butnaru, viola (Romania) - Diego Cristofaro, pianoforte Musiche di Bellini, Puccini, Rossini, Gounod, Offenbach,Verdi domenica 1 febbraio ore RAPSODIA IN BLU - Il concerto per pianoforte e orchestra:beethoven, Chopin, Gershwin Orchestra da camera di Cosenza 'Nuova Synapsis', Marco Gatto, direttore Georgi Mundrov, pianoforte (Bulgaria) - Danilo Blaiotta, pianoforte - Francesco Mirabella, pianoforte - Domenico Scicchitano, 1 violino - Manuel Arlia, Claudia Rocco, Francesca Santoro, violini - Francesca Manoccio, viola - Alessandra Ciniglia, violoncello - Roberta Zirilli, flauto - Mariagaia Di Tommaso, Stefano Cinnirella, Stefano Avolicino, clarinetto - Antonio Guzzo, oboe - Davide Acciardi, fagotto - Lorenzo Patella, corno - Luca Sarubbi, tromba - Vincenzo Brogno, percussioni - Rosaria Belmonte, arpa - Musiche di Beethoven, Chopin, Gershwin

13 domenica 8 febbraio ore DAL CLASSICISMO VIENNESE ALLO STURM UND DRANG Nicolò Cafaro, pianoforte Musiche di Beethoven, Chopin, Mendelssohn, Schumann Info e prenotazioni ^ STAGIONE CONCERTISTICA INTERNAZIONALE "MELODICA" Auditorium Cartia - Camera di Commercio, Ragusa 10 Gennaio 2015 LA GRANDE LIRICA Soprano: Silvia Di Falco - Pianoforte: Bertrand Giraud 17 Gennaio 2015 VIRTUOSISMO E PASSIONE Pianoforte: Karl Eichinger 31 Gennaio 2015 UN MAGICO VIOLINO Violino: Victor Kuleshov - Pianoforte: Ludmila Hallaeva 7 Febbraio 2015 TASTIERE IN TOUR Pianoforte: Eloisa Cascio Info - prevendite CONCERTI A PALAZZO SPADARO SCICLI stagione gennaio 2015 ore DUO MUSSO MICIELI violoncello e pianoforte Intimità concertistica tedesca 31 gennaio ore SYNAPIS CHAMBER ORCHESTRA Marco Gatto direttore Georgi Mundrov pianoforte Danilo Blaiotta pianoforte Francesco Mirabella pianoforte Concerti per pianoforte e orchestra 3 solisti e una bacchetta INFO CHIARA CIVELLO - Catania Zo centro culture contemporanee TRICARICO - Catania - Ma ROBERTO VECCHIONI Catania Teatro Massimo Bellini Prevendite

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

per la partecipazione a Master di I e II livello Corsi universitari di perfezionamento Corsi universitari di specializzazione

per la partecipazione a Master di I e II livello Corsi universitari di perfezionamento Corsi universitari di specializzazione BANDO DI CONCORSO per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art.1,c.245 della legge 662/96)

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

MANSIONARIO DEI PROFILI PROFESSIONALI

MANSIONARIO DEI PROFILI PROFESSIONALI OPERE RIUNITE BUON PASTORE ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICENZA SEDE LEGALE CASTELLO N. 77 SEDE AMMINISTRATIVA SAN POLO N. 2123 VENEZIA Tel. 0415222689-0415222353 BANDO DI CONCORSO PUBBLICO

Dettagli

Bando Tipologia A (20 tirocini)

Bando Tipologia A (20 tirocini) Bando Tipologia A (20 tirocini) Destinazioni e periodo di realizzazione dei tirocini: Irlanda - 5 tirocini Regno Unito - 2 tirocini Spagna - 8 tirocini Germania - 3 tirocini Francia - 2 tirocini L'esperienza

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - A.A. 2013/2014

CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - A.A. 2013/2014 CORSI AGGIORNAMENTO UNIVERSITARIO A.A. 2013/2014 BANDO INPS GESTIONE E DIPENDENTI PUBBLICI - INFORMAZIONI INTEGRATIVE TIVE - In data 10 febbraio 2014, l INPS ha pubblicato il bando che mette a concorso

Dettagli

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Art. 1 - Attivazione Master di II livello L Istituto di MANAGEMENT ha attivato presso la Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, ai sensi dell art. 3 dello

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

PROGRAMMA VINCI Bando 2015

PROGRAMMA VINCI Bando 2015 PROGRAMMA VINCI Bando 2015 L Università Italo Francese / Université Franco Italienne (UIF/UFI) emette il quindicesimo bando Vinci, volto a sostenere le seguenti iniziative: I. Corsi universitari binazionali

Dettagli

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015

Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Prove di ingresso ai corsi di Laurea Magistrale (AREA DIDATTICA E PROMOZIONE DELLA LINGUA ITALIANA) A.A. 2014-2015 Ai sensi del D.M. n. 270/2004 gli studenti che intendono iscriversi ad un corso di laurea

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

Progetto Borse Studio/Lavoro 2014

Progetto Borse Studio/Lavoro 2014 Progetto Borse Studio/Lavoro 2014 RACCOLTA DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE DA PARTE DI IMPRESE ED ENTI OPERANTI SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DELL AQUILA AD OSPITARE GIOVANI DESTINATARI DI BORSE DI STUDIO/LAVORO

Dettagli

Prot. n. 505 Verona, 11/02/2015 LA FONDAZIONE ARENA DI VERONA

Prot. n. 505 Verona, 11/02/2015 LA FONDAZIONE ARENA DI VERONA LA FONDAZIONE ARENA DI VERONA procede alla raccolta di domande al fine di effettuare selezioni per eventuali assunzioni con contratto subordinato, a tempo determinato, relativamente al Festival Areniano

Dettagli

FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO

FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO FAQ MASTER & CORSI DI PERFEZIONAMENTO 1. Qual è la differenza tra Master di primo livello e Master di secondo livello? 2. Ai fini dell ammissione al Master, cosa bisogna fare se si possiede un titolo di

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA. Titolo I Norme comuni

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA. Titolo I Norme comuni REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEGLI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DELL OFFERTA FORMATIVA Titolo I Norme comuni Art. 1 Oggetto e finalità del Regolamento 1. Il presente regolamento disciplina il conferimento

Dettagli

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI INFO BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI Le informazioni contenute in questo documento non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dei bandi e

Dettagli

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma. Anno 2014

Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma. Anno 2014 Federazione Italiana Tennis Stadio Olimpico Curva Nord Ingresso 44 Scala G - 00135 Roma BANDO DI CONCORSO CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORE DI 1 GRADO DI TENNIS ISTRUTTORE DI 1 LIVELLO DI BEACH TENNIS

Dettagli

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore

Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica. Il Rettore Area Didattica e Servizi agli Studenti Ufficio Convenzioni, Innovazione e Qualità della Didattica Il Rettore Decreto n. 122549 (1147) Anno _2012 VISTO l art. 3, comma 9, del D.M. 22 ottobre 2004, n. 270

Dettagli

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI

BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI BANDO PER L AMMISSIONE AL PERCORSO FORMATIVO PER TECNICO SUPERIORE PER L'APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI LA FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER L EFFICIENZA ENERGETICA

Dettagli

OPERE RIUNITE BUON PASTORE ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICENZA CASTELLO N. 77 VENEZIA Tel. 0415222689-0415222353

OPERE RIUNITE BUON PASTORE ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICENZA CASTELLO N. 77 VENEZIA Tel. 0415222689-0415222353 OPERE RIUNITE BUON PASTORE ISTITUZIONE PUBBLICA DI ASSISTENZA E BENEFICENZA CASTELLO N. 77 VENEZIA Tel. 0415222689-0415222353 BANDO DI CONCORSO PUBBLICO PER TITOLI ED ESAMI A N. 5 POSTI A TEMPO PIENO ED

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

Direzione Centrale del Personale Ufficio Selezione e inserimento

Direzione Centrale del Personale Ufficio Selezione e inserimento Direzione Centrale del Personale Ufficio Selezione e inserimento Prot. 26329/2015 Selezione pubblica per l assunzione a tempo indeterminato di 892 unità per la terza area funzionale, fascia retributiva

Dettagli

17/04/2015 IL RETTORE

17/04/2015 IL RETTORE Protocollo 7882 VII/1 Data 26/03/2015 Rep. D.R n. 377-2015 Area Didattica Servizi agli Studenti e Alta Formazione Responsabile Dott. Antonio Formato Settore Alta Formazione Responsabile Dott. Tommaso Vasco

Dettagli

A) COMPETENZE DI BASE

A) COMPETENZE DI BASE AVVISO DI PROCEDURA SELETTIVA PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO DI FORMATORI NELL' AMBITO DEI PERCORSI TRIENNALI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (FORMAZIONE INIZIALE 14-18 ANNI) CUI CONFERIRE,

Dettagli

Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università

Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università COS'È TORNO SUBITO Torno Subito è un'iniziativa della Regione Lazio Assessorato alla Formazione, Ricerca, Scuola e Università finanziata con fondi POR FSE Lazio 2007-2013 Asse II Occupabilità; Asse V Transnazionalità

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN INGEGNERIA ELETTRICA Second level degree in electrical engineering ( MODIFICATO IL 29 giugno 2009) Classe 31/S Politecnico di Bari I A Facoltà

Dettagli

Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello

Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello Istituto Superiore di Studi Musicali "P. Mascagni" - Livorno Regolamento per il riconoscimento di Crediti Formativi Accademici nei Corsi di Diploma accademico di primo e di secondo livello Via Galilei

Dettagli

AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II.

AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II. AVVISO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE A NORMA DELL ARTICOLO 7 COMMA 6, D.LGS N. 165 DEL 30.03.2001 E SS.MM.II. In esecuzione della deliberazione del Direttore generale n. 765 del 30.04.2013,

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 028255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it sito: www.icsliguriarozzano.gov.it Recapiti

Dettagli

CONTRATTO CON LO STUDENTE

CONTRATTO CON LO STUDENTE Si ricorda che alla domanda d iscrizione dovranno essere allegate 2 copie originali di questo contratto, tutte debitamente firmate dallo studente nelle parti indicate. CONTRATTO CON LO STUDENTE Il presente

Dettagli

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità 23, VIA GIOVANNI PAOLO II, 23861, CESANA BRIANZA, LC ITALIANA Data di nascita 09/02/1979

Dettagli

Comune di Isola del Liri

Comune di Isola del Liri SERVIZIO 1 - SEGRETERIA DEL SINDACO U.R.P. AFFARI GENERALI E PERSONALE AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO, AI SENSI DELL ART. 110, COMMA 1, DEL D. LGS. 267/2000, DI N. 1

Dettagli

RP 04/14 AVVISO DI SELEZIONE PER INFORMATORE TURISTICO ALTA VALSUSA

RP 04/14 AVVISO DI SELEZIONE PER INFORMATORE TURISTICO ALTA VALSUSA RP 04/14 AVVISO DI SELEZIONE PER INFORMATORE TURISTICO ALTA VALSUSA Si rende noto che è indetta una procedura selettiva per individuare un soggetto idoneo a ricoprire la posizione di Informatore/trice

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Bando di concorso per l ammissione al Master universitario di I livello in International Management - MIEX Sede di Bologna codice: 8367 Anno Accademico 2014-2015 Scadenza bando: 14 luglio 2014 ore 13,00

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA

BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI BRESCIA ANNO ACCADEMICO 2013/2014 BANDO PER L'AMMISSIONE AI CORSI DI LAUREA IN INGEGNERIA Sono aperte le immatricolazioni per l anno accademico 2013/2014 ai corsi di laurea in

Dettagli

L acquisizione di candidature riguarderà i seguenti ambiti di interesse, costituenti Sezioni dell Albo:

L acquisizione di candidature riguarderà i seguenti ambiti di interesse, costituenti Sezioni dell Albo: Avviso pubblico per l istituzione di un Albo di esperti da impegnare nelle attività di realizzazione di programmi e progetti di studio, ricerca e consulenza. Art. 1 Premessa E indetto Avviso Pubblico per

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA. (Avviso al pubblico) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA. (Avviso al pubblico) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA Modena, il _ 11.01.2012 Prot. N 9 Pos. N /_ (Avviso al pubblico) IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA VISTO il DPR 22 dicembre

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

(annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007)

(annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007) TABELLA 1 (annessa quale Allegato A al Regolamento adottato con D.M. 13 giugno 2007) TABELLA DI VALUTAZIONE DEI TITOLI PER L INCLUSIONE NELLE GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO DI III FASCIA (ivi compreso

Dettagli

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE

MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU) TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA Bando di ammissione al Master di II livello in BIM-BASED CONSTRUCTION PROJECT MANAGEMENT (VISUAL PM) ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Ai sensi del comma 9 dell art. 7 del D.M. 270/99 e del Regolamento d Ateneo

Dettagli

Bando di concorso per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO CULTURA DELL INNOVAZIONE, MERCATI E CREAZIONE D IMPRESA.

Bando di concorso per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO CULTURA DELL INNOVAZIONE, MERCATI E CREAZIONE D IMPRESA. Bando di concorso per l ammissione al MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO CULTURA DELL INNOVAZIONE, MERCATI E CREAZIONE D IMPRESA Sede di Bologna codice: 8159 Anno Accademico 2008/09 Scadenza Bando : 31

Dettagli

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)...

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... INDICE 0. Profilo Sintetico... 2 I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... 3 II. Titoli scientifici o di progettazione (ultimi 5 anni)... 4 III. Titoli di formazione post- laurea... 6 IV.

Dettagli

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Introduzione... 3 Università Politecnica delle Marche (Ancona)... 4 Università degli Studi di

Dettagli

Art. 1. (Indizione concorso)

Art. 1. (Indizione concorso) Allegato 1 al Provvedimento del Direttore dell Istituto TeCIP n. 66 del 10/02/2015 Concorso per l attribuzione di due Borse di studio per attività di ricerca della durata di 12 mesi ciascuna presso l Istituto

Dettagli

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività

Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività UNIVERSITA DEGLI STUDI DI GENOVA Scuola Politecnica, Dipartimento di Scienze per l Architettura Regolamento per l attribuzione dei crediti formativi altre attività Corso di Laurea TRIENNALE IN DISEGNO

Dettagli

MANIFESTO DEGLI STUDI

MANIFESTO DEGLI STUDI UFFICIO ALTA FORMAZIONE ED ESAMI DI STATO MANIFESTO DEGLI STUDI MASTER DI II LIVELLO con modalità didattica multimediale, integrata e a distanza MANAGEMENT E DIRIGENZA NELLA SCUOLA (istituito ai sensi

Dettagli

Erogazione di altri benefici

Erogazione di altri benefici N. Operazione Esecutore Note/moduli/ attrezzature connessi alla borsa di studio borsa servizi 1 Mobilità Internazionale: Il bando di concorso per la borsa di studio prevede che l Azienda conceda integrazioni

Dettagli

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica);

STRANIERE. Guida. breve. Ufficio didattica. Fax: 06 57338347. studentee. modulistica); DIPARTIMENTO DI LINGUE, LETTERATURE E CULTURE STRANIERE Corso di laurea triennale in LINGUE E CULTURE STRANIERE Classe L 11/Classe dellee lauree in Lingue e culture moderne Guida breve per l orientamento

Dettagli

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale?

HELPDESK PER LE AZIENDE. 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? HELPDESK PER LE AZIENDE AZIENDE OSPITANTI 1. Che cos è uno stage o tirocinio internazionale? E un tipo di formazione sul lavoro che si realizza in aziende di un Paese diverso da quello nel quale il giovane

Dettagli

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione

Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT. (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Master di I livello In PROJECT MANAGEMENT (1500 h 60 CFU) Anno Accademico 2014/2015 I edizione I sessione Art. 1 ATTIVAZIONE L Università degli Studi Niccolò Cusano Telematica Roma attiva il Master di

Dettagli

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016

Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 Programma Erasmus+/Erasmus - Adempimenti per la mobilità studenti per studio e traineeship Bando A.A. 2015/2016 1. Presentazione della domanda La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente

Dettagli

REGOLAMENTO PER GLI AFFIDAMENTI E I CONTRATTI PER ESIGENZE DIDATTICHE, ANCHE INTEGRATIVE, AI SENSI DELLA LEGGE 240/2010. Art. 1 Ambito di applicazione

REGOLAMENTO PER GLI AFFIDAMENTI E I CONTRATTI PER ESIGENZE DIDATTICHE, ANCHE INTEGRATIVE, AI SENSI DELLA LEGGE 240/2010. Art. 1 Ambito di applicazione REGOLAMENTO PER GLI AFFIDAMENTI E I CONTRATTI PER ESIGENZE DIDATTICHE, ANCHE INTEGRATIVE, AI SENSI DELLA LEGGE 240/2010 Art. 1 Ambito di applicazione L Università, in applicazione del D.M. 242/98 ed ai

Dettagli

Avviso pubblico per la selezione per titoli e colloqui per l assunzione di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato

Avviso pubblico per la selezione per titoli e colloqui per l assunzione di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato Avviso pubblico per la selezione per titoli e colloqui per l assunzione di personale con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato IL DIRETTORE GENERALE Premesso che: Puglia Sviluppo S.p.A. è

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1115 Prot. n 8165 Data 23.04.2009 Titolo III Classe V UOR Post Laurea - Master VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004,

Dettagli

Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013

Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA Manifesto degli studi Anno Accademico 2012-2013 Immatricolazione e Iscrizione ai Corsi di studio di cui ai DD.MM. 03.11.1999 n.509 (G.U. 04.01.2000), 04.08.2000 (G.U.

Dettagli

CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015

CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015 Si ricorda che alla domanda d iscrizione dovranno essere allegate 2 copie originali di questo contratto, tutte debitamente firmate dallo studente nelle parti indicate. CONTRATTO CON LO STUDENTE A.A. 2014/2015

Dettagli

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA

REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA REGOLAMENTO DELLE ATTIVITA FORMATIVE DELLA SCUOLA SUPERIORE SANT ANNA Emanato con D.R. n. 306 del 17/07/2012 Integrato con D.R. n. 65 12/02/2014. DISPOSIZIONI PRELIMINARI Articolo 1 (Oggetto) 1. Il presente

Dettagli

REGOLAMENTO DI ATENEO SUL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO

REGOLAMENTO DI ATENEO SUL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI SASSARI REGOLAMENTO DI ATENEO SUL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO Testo approvato definitivamente dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione rispettivamente

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

Il Progetto Orient@mente

Il Progetto Orient@mente Il Progetto Orient@mente Presentazione, 25 marzo 2015 Marina Marchisio Dipartimento di Matematica G. Peano Orient@mente Progetto di UNITO che ha come scopo la realizzazione di un orientamento in ingresso

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL SZIGET & HOME SOUND FEST 2015 PREMESSE FONDAMENTALI

REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL SZIGET & HOME SOUND FEST 2015 PREMESSE FONDAMENTALI REGOLAMENTO PER LA PARTECIPAZIONE AL SZIGET & HOME SOUND FEST 2015 -- selezioni nazionali per il Sziget Festival 2015 di Budapest (HU) e per l Home Festival 2015 di Treviso -- La selezione denominata SZIGET

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

L ORÉAL Italia Per le Donne e la Scienza in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l UNESCO Edizione 2014/2015

L ORÉAL Italia Per le Donne e la Scienza in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l UNESCO Edizione 2014/2015 L ORÉAL Italia Per le Donne e la Scienza in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l UNESCO Edizione 2014/2015 Regolamento per l'istituzione di borse di studio Art. 1 - Scopi e destinatari

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

Titoli di soggiorno che consentono l esercizio di attività lavorativa

Titoli di soggiorno che consentono l esercizio di attività lavorativa Titoli di soggiorno che consentono l esercizio di attività lavorativa Per poter lavorare in Italia il cittadino straniero non comunitario deve essere in possesso del permesso di soggiorno rilasciato per

Dettagli

ORDINE DEGLI STUDI A.A. 2012 2013 A CURA DELLA PRESIDENZA E DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI FACOLTA

ORDINE DEGLI STUDI A.A. 2012 2013 A CURA DELLA PRESIDENZA E DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI FACOLTA ORDINE DEGLI STUDI A.A. 2012 2013 A CURA DELLA PRESIDENZA E DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI FACOLTA Pag 2 INDICE Parte Prima 1. MANIFESTO DEGLI STUDI PER GLI IMMATRICOLATI A.A. 2012-2013 1.1 Laurea Magistrale

Dettagli

Divisione Studenti Divisione Studenti ciale Luigi Bocconi Università Commer Guida alla borsa di studio ISU Bocconi

Divisione Studenti Divisione Studenti ciale Luigi Bocconi Università Commer Guida alla borsa di studio ISU Bocconi Divisione Studenti Servizi agli Studenti Divisione Studenti ISU BOCCONI Università Commerciale Luigi Bocconi Guida alla borsa di studio ISU Bocconi Questo documento riassume le caratteristiche principali

Dettagli

DOMANDA DI AMMISSIONE

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLEGATO A PARTE RISERVATA ALL UFFICIO AL DIRIGENTE DATA Direzione Risorse Umane e Organizzazione UNIVERSITA DEGLI STUDI DI TRENTO PROT. N Via Verdi, 6-38100 TRENTO SELEZIONE PUBBLICA, PER TITOLI E PROVE

Dettagli

FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile

FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile FAQ Domande più frequenti sugli esami di Stato per la professione di Dottore commercialista e di Esperto contabile Quante volte l anno si svolgono gli esami di Stato? Sono previste due sessioni d esame

Dettagli

Guida all accesso ai Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo

Guida all accesso ai Corsi di Laurea Magistrale (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo 1 2 Guida all accesso ai Corsi di Laurea (ordinamento D.M. 270/04) attivati nell A.A. 2014/2015 dall Ateneo di Palermo Anno Accademico 2014/2015 3 4 Concept and graphic design: Marketing e Fundraising

Dettagli

Vivere e lavorare in Italia

Vivere e lavorare in Italia Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali EURES - Italia Vivere e lavorare in Italia Una breve guida per cittadini EU interessati a trasferirsi in Italia Marzo 2010 VIVERE E LAVORARE IN ITALIA L Italia

Dettagli

AVVISO SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSEGNAZIONE DELL INCARICO DI CONSULENTE ARTISTICO

AVVISO SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSEGNAZIONE DELL INCARICO DI CONSULENTE ARTISTICO AVVISO SELEZIONE PUBBLICA PER L ASSEGNAZIONE DELL INCARICO DI CONSULENTE ARTISTICO Premessa Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara propone annualmente una Stagione di Teatro che si compone di differenti

Dettagli

Settore Sviluppo Socio Economico e Culturale Servizio Pubblica Istruzione Tel. 079679952 Fax 079679991

Settore Sviluppo Socio Economico e Culturale Servizio Pubblica Istruzione Tel. 079679952 Fax 079679991 C 1 I V I T A S E M P L I T Settore Sviluppo Socio Economico e Culturale Servizio Pubblica Istruzione Tel. 079679952 Fax 079679991 SCUOLA CIVICA DI MUSICA DI TEMPIO PAUSANIA In collaborazione con i comuni

Dettagli

REPUBBLICA POPOLARE CINESE Ambasciata

REPUBBLICA POPOLARE CINESE Ambasciata REPUBBLICA POPOLARE CINESE Ambasciata Ufficio Istruzione dell Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese nella Repubblica Italiana Indirizzo: Via Armando Spadini 9, 00197, Roma Tel: 06-32629872 Fax:06-32502846

Dettagli

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO

REGOLAMENTO PER IL RECLUTAMENTO DEI RICERCATORI A TEMPO DETERMINATO Art. 1 - Finalità e ambito di applicazione Il presente Regolamento, emanato ai sensi della legge 9 maggio 1989, n. 168, disciplina, in armonia con i principi generali stabiliti dalla Carta Europea dei

Dettagli

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area

ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework for the European Higher Education Area Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l università, l alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca ISTRUZIONE SUPERIORE Qualifications Framework

Dettagli

REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TASSE E CONTRIBUTI PER STUDENTI DI CORSI DI LAUREA, DI LAUREA MAGISTRALE, DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO

REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TASSE E CONTRIBUTI PER STUDENTI DI CORSI DI LAUREA, DI LAUREA MAGISTRALE, DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO REGOLAMENTO IMMATRICOLAZIONI, ISCRIZIONI, TASSE E CONTRIBUTI PER STUDENTI DI CORSI DI LAUREA, DI LAUREA MAGISTRALE, DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO E CORSI SINGOLI INDICE TITOLO I - IMMATRICOLAZIONI,

Dettagli

BANDO PER LA COLLABORAZIONE PART-TIME DEGLI STUDENTI AI SERVIZI ERSU

BANDO PER LA COLLABORAZIONE PART-TIME DEGLI STUDENTI AI SERVIZI ERSU BANDO PER LA COLLABORAZIONE PART-TIME DEGLI STUDENTI AI SERVIZI ERSU Ai sensi delle seguenti disposizioni: Legge 02.12.1991, n. 390 Articolo 13 D.P.C.M. 09/04/2001 Articolo 4 comma 17 D.P.C.M. 05/12/2013

Dettagli

REGOLAMENTO DISTRETTI SUL WEB

REGOLAMENTO DISTRETTI SUL WEB Distretti sul web Goog e CUNIDNCAMER~J CAMERE DI CCMWRCIO WFEALIA REGOLAMENTO DISTRETTI SUL WEB Articolo i Obiettivi Le 20 borse di studio (di seguito Borse ) sono destinate a giovani laureandi o neolaureati

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

29, 19 30 2010, 240 24 2014, 478) INDICE

29, 19 30 2010, 240 24 2014, 478) INDICE Regolamento per l attribuzione a professori e ricercatori dell incentivo di cui all art. 29, comma 19 della legge 30 dicembre 2010, n. 240 (emanato con decreto rettorale 24 ottobre 2014, n. 478) INDICE

Dettagli

Come si diventa insegnanti

Come si diventa insegnanti Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Padova Area della comunicazione e web Come si diventa insegnanti Il reclutamento del personale

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli