IL CUORE DELL EGITTO
|
|
|
- Nicolo Fontana
- 10 anni fa
- Visualizzazioni
Transcript
1 GEOGRAFIA L EGITTO IL CUORE DELL EGITTO L Egitto viene principalmente rappresentato dalla sua storia, ed è per questo che prima di fare un analisi del suo territorio odierno, bisogna raccontare il suo passato, per poter così capire come sono nate le sue città ma soprattutto chi le ha fondate. Parlando dell Egitto non è possibile non citare il suo cuore: IL NILO. Questo fiume, con i suoi 6650 km è probabilmente il più lungo del mondo. Da Assuan al Cairo il Nilo scorre lungo la ricca fascia di terra coltivata che raggiunge una larghezza di 19 km circa, questo è il dono del Nilo. Grazie alle ricche piogge stagionali ogni anno il fiume si ingrossa e raggiunge il massimo livello in agosto. Prima della costruzione della diga di Assuan la valle del Nilo veniva ricoperta dalle acque e il loro ritiro, qualche settimana dopo, depositava uno spesso strato di limo, che rendeva il terreno molto fertile. E proprio per questo che nel 4000 a.c. si sviluppò lungo le sue sponde una delle più grandi civiltà. La Civiltà Egizia. Il Nilo veniva considerato come un Dio per gli egizi perché portava fertilità e prosperità. Ma con la costruzione della diga di Assuan e del Lago Nasser, che sono serviti a contenere le inondazioni annuali, si è verificato un calo della fertilità del suolo a causa dell assenza del limo alluvionale e quindi un calo della produzione agricola. Questi problemi sono particolarmente evidenti nel Delta, verde e rigoglioso ventaglio che si apre a nord del Cairo. Nell antichità si suddivideva in sette rami ma oggi le acque del fiume si concentrano solo nei rami di Damietta a est e Rosetta a ovest. La regione del Delta è comunque tra le più intensivamente coltivate al mondo: si effettuano tre raccolti l anno e i principali prodotti sono cotone, granoturco, riso e grano.
2 L EGITTO IERI La storia dell Egitto è molto lunga tanto che risale a 5 millenni prima di Cristo.Gli storici suppongono che l Egitto fosse popolato fin dai tempi del periodo paleolitico. Pochi furono i viaggiatori in Egitto prima dell Ottocento,il generale francese Napoleone Bonaparte grazie a una spedizione militare (Campagna d Egitto) iniziò a suscitare un profondo interesse per questo paese. Così in poco tempo gran parte del mondo venne a conoscenza delle meraviglie che possedeva l Egitto. Nei racconti di grandi scrittori come Arthur Conan Doyle e Edgar Allan Poe comparivano le maledizioni dei faraoni, così come nella cinematografia di Hollywood ebbero molto successo alcuni film ambientati in Egitto con temi riguardanti mummie e faraoni. Intorno al quarto millennio a.c. si formarono due aree culturali geograficamente distinte: - L Alto Egitto situato nella zona meridionale dell Egitto attuale - Il Basso Egitto situato invece nella parte settentrionale, ovvero la regione del Delta del Nilo. BASSO EGITTO ALTO EGITTO Il faraone Menes, sovrano dell Alto Egitto riuscì a unificare queste due aree formando un solo ed unico stato. Dal terzo millennio iniziarono tre periodi con caratteristiche diverse: - Antico regno ( 2700 a.c. Menfi), periodo molto importante perché ad esso risalgono le più famose costruzioni della civiltà egizia: le piramidi. - Medio regno (2200 a.c. Tebe), qui si ottenne la completa riunificazione dell Egitto. - Nuovo regno (1500 a.c.) che guidato dal faraone Tutankhamon riesce a far raggiungere all Egitto il suo massimo periodo di splendore.
3 L ORGANIZZAZIONE SOCIALE L organizzazione sociale era basata su una scala sociale formata da sei gradini, ognuno dei quali era indispensabile per la società egizia. I faraoni Appartenevano al gradino più alto perché erano i più ricchi e importanti. Il faraone era ritenuto un Dio, da lui dipendeva tutto, le piene del Nilo, il sorgere del sole, le epidemie, i periodi di prosperità, la felicità. I faraoni più importanti furono: - Ramsesse II che si dedicò alla costruzione di grandiose opere, quali il tempio di Abu Simbel e l'edificio funerario di Tebe. - Akhenaton che fu un importante faraone del Nuovo Regno famoso per aver imposto il culto di una divinità - Tutankhamon diventò il più celebre dei sovrani egizi grazie alla scoperta della sua tomba, trovata intatta e piena di tesori. I sacerdoti Celebravano i riti e cerimonie anche con il faraone per entrare in contatto con gli déi. I guerrieri I guerrieri difendevano il regno dai nemici. Gli scribi Gli scribi conoscevano benissimo l arte sacra della scrittura, per questo svolgevano compiti delicati come registrare le scritte e i geroglifici sugli edifici o sulle pareti delle tombe.
4 Contadini,artigiani e mercanti I contadini si limitavano ad allevare e a coltivare, gli artigiani fabbricavano oggetti di tutti i tipi, e i mercanti scambiavano o vendevano le merci trasportandole lungo il Nilo. Gli schiavi Appartenevano al gradino più basso e venivano venduti alle famiglie ricche per svolgere lavori domestici oppure lavoravano per costruire le piramidi o altri monumenti. LA RELIGIONE E IL CULTO DEI MORTI In passato gli egizi erano politeisti e rappresentavano gli déi con la testa di animale e il corpo umano o con alti pilastri chiamati obelischi. Erano ritenuti déi anche alcuni animali come il gatto, il leone e lo scarabeo. Le divinità più potenti erano Ammon-Ra (Dio del Sole, creatore degli uomini), Osiride (Dio della morte,della rinascita e dell aldilà), Iside (Dea della fertilità), Anubis (Dio dalla testa di sciacallo, protettore degli imbalsamatori) e Horus (Dio protettore del faraone, figlio di Iside e Osiride). Oltre alla venerazione, il popolo egizio praticava anche il culto dei morti, credevano che il corpo iniziasse una nuova vita dopo la morte. Ma il corpo doveva mantenersi intatto perché credevano fosse la casa dell anima, quindi il corpo dei faraoni o comunque di uomini importanti veniva svuotato degli organi interni tranne il cuore (gli organi venivano messi nei vasi canopi). Poi veniva riempito con erbe ed altre sostanze, cosparso di oli e profumi ed infine bendato interamente con lunghe strisce di lino. Una volta finita di bendare, la mummia veniva chiusa dentro un sarcofago, una specie di cassa decorata, dentro la quale venivano posti gli oggetti usati dal defunto quando era in vita. Il sarcofago veniva posto in grandi piramidi o in tombe monumentali che i faraoni costruivano nella roccia (Valle dei Re). Questa tecnica veniva chiamata mummificazione e praticata dagli imbalsamatori.
5 FINE DELLA CIVILTA Questa civiltà finì ufficialmente attorno al 31 a.c. quando ci fu l invasione romana. Essa ci ha lasciato diverse testimonianze con le quali abbiamo potuto ricostruire la sua storia, tra queste ne ricordiamo due in particolare: le piramidi e la sfinge, nate milioni di anni fa con l ambizione di vivere per sempre e così è stato. Le piramidi erano costruite con materiali resistenti come l arenaria e il granito. I blocchi tagliati nelle cave, venivano trasportati lungo il Nilo e poi trascinati a braccia con funi e rulli di legno dagli schiavi. Le piramidi più importanti d Egitto sono situate a Giza e sono quelle di Cheope, Chefren e Micerino. Si crede che queste siano state costruite in corrispondenza delle tre stelle della costellazione chiamata Cintura d Orione. Gli architetti moderni sono in grado di costruire torri alte cento piani, ma le opere architettoniche degli antichi egizi, quali le piramidi, lasciano attoniti tutti gli storici e architetti. La Sfinge è stata fatta costruire dal faraone Chefren per se stesso. Il monumento ritrae il suo volto con il corpo da leone. Si trova a fianco della Piramide di Cheope a Giza, fa parte del complesso funerario di Chefren.
6 LE CITTA DELL EGITTO L attuale capitale dell Egitto è il Cairo, moderna città sede traffici commerciali. La seconda città è Alessandria fondata da Alessandro Magno, sul luogo di un antico villaggio di pescatori il cui porto è protetto dall isola di Pharos. Non lontano da Alessandria si trova la città di Rosetta la cui pietra, un frammento di una stele di basalto nero (conservato oggi al British Museum di Londra), permise la decifrazione dei geroglifici. A pochi chilometri dal Cairo si trova Giza città sede delle tre piramidi e della Sfinge. Scendendo lungo il Nilo troviamo Sakkara dove si trova la più antica piramide di Zoser, sempre sulle sue rive troviamo Menfi che fu l antica capitale dell Egitto fondata da Menes. A Menfi si trova una statua colossale di Ramsete II abbattutasi al suolo forse a causa di un terremoto e che in origine era alta 14 metri. Proseguendo troviamo Dashur e Mejdum, siti di due originali piramidi volute dal predecessore di Cheope. Sulla sponda opposta del Nilo verso il Sinai sorge la necropoli di Beni Hassan, una delle più importanti in Egitto dove le tombe sono scavate nella roccia. Vicino a questa sorge l attuale Tel el-amarna, una delle capitali d Egitto nata e morta con il suo faraone Amenofis IV. Proseguendo troviamo Abidos che era la sede del principale santuario di Osiride. Sempre sulla riva destra del Nilo sorgono le famose Karnak e Luxor. A Karnak ha sede il più vasto tempio a colonne del mondo,mentre Luxor è l antica città di Tebe, capitale dell impero egizio per quasi mille anni. Procedendo, troviamo Assuan che si estende sulla riva destra del Nilo, con la sua famosa diga. Scendendo quasi al confine con il Sudan, c è Abu Simbel (vedi figura a lato)di cui ricordiamo il più grande tempio del faraone Ramsete II, che lo fece scolpire direttamente nella massa rocciosa della montagna. Però, nel 1960 il presidente egiziano Nasser decise di costruire la grande Diga di Assuan, opera che prevedeva la formazione di un enorme bacino artificiale. Tale grande progetto rischiava di cancellare numerose opere costruite dagli antichi egizi tra cui gli stessi templi di Abu Simbel. Per salvarli vennero formulate numerose proposte e quella che, infine, ottenne maggiori consensi fu quella di tagliare, numerare e smontare blocco per blocco l'intera parte scolpita della collina sulla quale erano stati eretti i templi e successivamente ricostruire i monumenti in una nuova posizione 65 m più in alto e 300 m più indietro rispetto al bacino venutosi a creare.
7 L EGITTO OGGI IL TERRITORIO L Egitto è uno stato del Nord Africa, ma la Penisola del Sinai lo rende anche uno stato dell Asia. Confina ad ovest con la Libia, a sud con il Sudan, ad est con il mar Rosso e Israele e a nord con il mar Mediterraneo. L Egitto è un immenso altopiano desertico che si divide in quattro zone: - la valle del Nilo e la regione del Delta il Nilo scorre per 6650 km sfociando a delta nel Mediterraneo. - il Deserto Occidentale che si estende dalla sponda sinistra del Nilo all africa del nord con il nome di Sahara; - il Deserto Orientale che è compreso tra la valle del Nilo e la costa del Mar Rosso. Privo di sabbia e dune e caratterizzato da un territorio roccioso, quasi completamente disabitato; - la Penisola del Sinai separa l Africa dall Asia, ed è un estensione del deserto orientale staccatosi circa quaranta milioni di anni fa quando le placche africana e araba si allontanarono. Questo movimento tettonico originò il poco profondo Golfo di Suez e il più profondo Golfo di Aqaba.
8 CLIMA Il clima dell'egitto è mediterraneo nelle zone costiere e desertico nel resto del territorio L'Egitto è caratterizzato da forti escursioni termiche. Questo clima, nella regione del Delta, favorisce anche la cultura di un ampio assortimento di frutta e verdura dai fagiolini all uva e alle palme cariche di datteri. LINGUA PARLATA E SCRITTURA L'arabo è la lingua ufficiale del Paese. Il francese e l'inglese sono comunque due lingue storicamente diffuse in Egitto nel mondo della cultura e nei commerci anche perché l Egitto è stato colonizzato da grandi potenze europee. Per quanto riguarda la scrittura, gli antichi egizi utilizzavano i geroglifici, segni pittorici che compongono il sistema di questa scrittura. Oggi utilizzano l alfabeto arabo. Data la vastità del territorio desertico, la densità media è bassa. LA RELIGIONE Oggi la maggior parte della popolazione è per l 80-90% musulmana, per il 10-20% cristiana con piccole minoranze ebree. L ECONOMIA L'economia egiziana è prevalentemente agricola, nonostante lo sviluppo delle attività industriali e turistiche. Era caratterizzata fino a qualche tempo fa da una monocoltura del cotone che influisce l' economia del paese alle fluttuazioni dei mercati internazionali. Gli addetti all'agricoltura sono il 32% Gli addetti all'industria sono il 22% Gli addetti al terziario sono il 46% L Egitto è considerato un Paese giovane in via di sviluppo, un quarto della sua popolazione vive nella capitale, il Cairo, che è una delle città più popolose al mondo. Questo paese è in ottimi rapporti con molti stati del mondo, in particolare con gli Stati Uniti.
9 Settore primario La maggior parte dei campi è irrigata artificialmente ma la Alta Diga non permette più al Nilo di fertilizzare i terreni e di ottenere fino ai tre raccolti tradizionali che si potevano avere ogni anno. Le colture sono diversificate a seconda della stagione: quelle invernali (frumento e legumi), quelle estive (cotone, canna da zucchero, riso, arachidi, sesamo, mais, papiro), autunnali (miglio e mais). Settore secondario Grazie a petrolio e gas naturale l'industria energetica è abbastanza sviluppata. Sono importanti anche il settore siderurgico, meccanico e chimico. Il settore più sviluppato è comunque quello tessile, soprattutto con la lavorazione del cotone. La zona più industrializzata è quella tra il Cairo ed Alessandria. Settore terziario Sharm el-sheikh è una nota località turistica e balneare. L Egitto è la meta principe del turismo mondiale, gli antichi graffiti, le piramidi, monumenti importanti come la Sfinge spingono le persone a visitare questo splendido paese definito come il Paese delle meraviglie. Ogni anno moltissimi visitatori viaggiano in Egitto per osservarne gli splendori e facendo così del turismo una sua importante risorsa economica. PER SAPERNE DI PIU Parallelamente al Nilo scorre il canale di Suez che lo accompagna dalla foce fino all altezza di Abidos, da lì va a finire nel Mar Rosso. Questo canale separa l Egitto dalla penisola del Sinai nella quale troviamo due località: Santa Caterina, dove ha sede il famoso monastero e Sharm el-sheikh, conosciuta località turistica.
10 SITOGRAFIA:
a.s. 2014-2015 GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GROSOTTO PRESENTANO
a.s. 2014-2015 GLI ALUNNI DELLA CLASSE IV DELLA SCUOLA PRIMARIA DI GROSOTTO PRESENTANO LA CIVILTÀ EGIZIA LUOGO SOCIETÀ TEMPO ASPETTI DI VITA QUOTIDIANA CLICCA SULL OVALE CHE PREFERISCI RELIGIONE ECONOMIA
L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1
L ANTICO EGITTO. GLI EGIZI E LA RELIGIONE a cura di Angela Madia Pagina 1 Premessa Titolo del presente lavoro è L antico Egitto. Gli Egizi e la Religione. Questo testo semplificato vuole essere un aiuto
L uso di imbalsamare i corpi fu probabilmente suggerito agli antichi Egizi dall osservazione di un fenomeno naturale: i morti, sepolti
La mummificazione o imbalsamazione è il metodo con cui gli antichi Egizi conservavano i corpi dei defunti, preservandoli dalla decomposizione. Questo risultato era particolarmente importante perché, secondo
Rispondi alle seguenti domande
Gli affreschi e i rilievi delle pareti di templi e piramidi raccontano la storia dell antico Egitto. Si potrebbero paragonare a dei grandi libri illustrati di storia. Gli studiosi hanno così potuto conoscere
La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito
La Religione egizia La prima grande religione strutturata in maniera definita e chiara. Aveva un ruolo fondamentale per la società: tutto era ricondotto all ambito magico religioso. Pantheon molto variegato
UN ALFABETO MISTERIOSO
UN ALFABETO MISTERIOSO Oggi in classe i bambini hanno trovato una strana iscrizione sulla lavagna: Mattia, il più studioso, riconosce subito i simboli della scrittura utilizzata nell antico Egitto: il
LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO
A cura di ANNA CARMELITANO LE PRIME CIVILTA SI SVILUPPARONO Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO I SUMERI, GLI EGIZI GLI INDIANI I CINESI I BABILONESI GLI ASSIRI
MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...
VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...
Informazioni generali: - Sardegna -
Informazioni generali: - Sardegna - LE ORIGINI DEL NOME: Il nome deriva dall antico popolo che la abitava: i Sardi. Colonizzata dai Fenici, poi dai Greci, fu da questi ultimi chiamata Ienusa, perché nella
GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...
La società egizia. Indice
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione La mummificazione Indice La civiltà degli Egizi si sviluppò nell attuale Egitto intorno al 3500 a.c. sulle rive del fiume.
L'Africa La culla dell'umanità
L'Africa La culla dell'umanità Morfologia L Africa è un continente completamente circondato dal mare, a eccezione di una piccola zona in corrispondenza con l istmo di Suez, dove la penisola del Sinai lo
La Francia fisica PONTE DI TRANSITO. In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo
La Francia fisica PONTE DI TRANSITO In Europa la Francia occupa un importante ruolo non solo Scuola Media Piancavallo www.scuolapiancavallo.it Pagina 1 di 5 geografico ma anche economico e politico. Per
La globalizzazione e l economia
La globalizzazione e l economia La globalizzazione Oggi nel mondo sono scomparse sia le distanze fisiche sia le distanze culturali. La cultura è diventata di massa: ovunque nel mondo abbiamo stili di vita
VOLUME 3 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...
L AFRICA VOLUME 3 CAPITOLO 7 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: deserto...... Sahara...... altopiano...... bacino......
LA GRECIA. -Forma di governo: Repubblica. -Capitale: Atene. -Lingua: greco. -Religione: ortodossa. -Moneta: euro
LA GRECIA -Forma di governo: Repubblica -Capitale: Atene -Lingua: greco -Religione: ortodossa -Moneta: euro La Grecia si trova nel sud dei monti Balcani. La Grecia confina a nord con l Albania, la Macedonia
La colonizzazione greca e le sue conseguenze
Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero A cura di Emma Mapelli La colonizzazione greca e le sue conseguenze
I popoli italici. Mondadori Education
I popoli italici Fin dalla Preistoria l Italia è stata abitata da popolazioni provenienti dall Europa centrale. Questi popoli avevano origini, lingue e culture differenti e si stabilirono in diverse zone
GLI EGIZI IL NILO LA STORIA LA SOCIETÀ RELIGIONE SCIENZA MONUMENTI LE NAVI LA SCRITTURA
GLI EGIZI IL NILO LA STORIA LA SOCIETÀ RELIGIONE SCIENZA MONUMENTI LE NAVI LA SCRITTURA Pagina iniziale IL NILO Il Nilo, sulle cui sponde si svolgeva la vita degli egizi, nasce in regioni dove la pioggia
Unità di apprendimento semplificata
Unità di apprendimento semplificata Per alunni con difficoltà di apprendimento, per alunni non italofoni, per il ripasso e il recupero Testo di Amalia Guzzelloni, IP Bertarelli, Milano La prof.ssa Guzzelloni
L AFRICA SETTENTRIONALE. -Popolazione e principali stati -Storia -Attualità
L AFRICA SETTENTRIONALE -Geografia fisica e risorse economiche -Popolazione e principali stati -Storia -Attualità 1 E affacciata a: -Nord: Mar mediterraneo -Est: Mar Rosso -Ovest: Oceano Atlantico 2 3
Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele
Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel
VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15)
VISITA GUIDATA ALLE NECROPOLI GRECHE (13/03/15) Taranto fu fondata nel 706 a.c. dai coloni spartani, rendendo schiave le popolazioni indigene locali. Si estendeva dalla penisola del borgo antico fino alle
Art. della rivista MODUS Roche
15 Art. della rivista MODUS Roche 16 17 Turisti per caso Vacanze in crociera di J.S. 18 Non sono stata mai sulla nave in un viaggio lungo, ma conoscere posti come Dubai, Il Cairo, Muskat, Sharm el-sheikh
Laboratorio UniMondo - Simone Zocca
Laboratorio UniMondo - Simone Zocca Classe 1 A Liceo Nazione: Romania La Romania è un paese dell est europeo, confinante con Bulgaria, Ucraina, Ungheria e Moldavia, ma anche con il Mar Nero. La sua capitale
LA REGIONE BRITANNICA
LA REGIONE BRITANNICA La Regione Britannica è formata solo da isole. Le più grandi sono Gran Bretagna e Irlanda (che è divisa in due parti: l Irlanda del Nord e L Eire). QUANTE ISOLE FORMANO LA REGIONE
Manuale. sua mappa concettuale. Prodotto dagli insegnanti Sparàno Valeria e Merci Christian. per gli alunni del Belgruppolo della Classe Quinta A
Manuale per costruire e la il riassucco di un testo sua mappa concettuale Prodotto dagli insegnanti Sparàno Valeria e Merci Christian per gli alunni del Belgruppolo della Classe Quinta A della Scuola Primaria
Mario Ambel. Che cos è e come funziona la comprensione del testo - Una simulazione
Mario Ambel Che cos è e come funziona la comprensione del testo - Una simulazione La comprensione è un atto cooperativo che si realizza come L a G rande elaborazione dei segni grafici Mur accesso lessicale
Hatshepsut la donna faraone
Hatshepsut la donna faraone Sai che nell antico Egitto non esisteva la parola regina? Esisteva una parola che significava moglie del re perché, per molto tempo, solo l uomo poteva diventare faraone eppure
Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di
La popolazione Perché partire dalla popolazione? La crescita economica deriva dall energia. E per molti secoli l uomo è rimasto la macchina principale in grado di trasformare il cibo in lavoro. Data l
NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA
NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo [email protected] La dolce
Gli strumenti della geografia
Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono
L'Asia Il continente più vasto del mondo
L'Asia Il continente più vasto del mondo Morfologia L Asia è il continente più vasto del mondo. Si estende dal Polo Nord all Equatore e dal Mediterraneo all oceano Pacifico. È separata dall Europa dai
L'Africa è il terzo continente per estensione dopo l'asia e le Americhe. La sua superficie, pari a 30.227.467 km², rappresenta il 20,2% delle terre
L'Africa è il terzo continente per estensione dopo l'asia e le Americhe. La sua superficie, pari a 30.227.467 km², rappresenta il 20,2% delle terre emerse del pianeta; i suoi abitanti (oltre 920.000.000
I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE
1 I PAESAGGI NATURALI DELLA FASCIA TROPICALE Nella fascia tropicale ci sono tre paesaggi: la foresta pluviale, la savana, il deserto. ZONA VICINO ALL EQUATORE FORESTA PLUVIALE Clima: le temperature sono
COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA?
COME SI VESTIVANO NELL ANTICA ROMA? Nell antica Roma tutti si mettevano un vestito lungo. Questo vestito si chiama tunica. Uomini e donne legavano la tunica con una cintura. Sopra la tunica le donne ricche
OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO:
OPPORTUNITÀ D INVESTIMENTO: 1. BAIA ZAVALA, isola di Hvar La baia Zavala è situata nel golfo di Stari Grad, una delle baie più belle e protette dell isola di Hvar. Nel piano regolatore l area della baia
I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA
I VIAGGI DI ESPLORAZIONE E SCOPERTA PORTOGALLO NELLA PRIMA META' DEL '400 VIVE UNA CONDIZIONE ECONOMICA MOLTO DIFFICILE: - L'AGRICOLTURA E' SCARSA A CAUSA DEL TERRENO POCO FERTILE - LE ROTTE COMMERCIALI
L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.
L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari
FIUMI E LAGHI. Lago Alaotra. Fiume Mangoro
MADAGASCAR CONFINI Il Madagascar è situato nell emisfero australe. Si trova nell oceano indiano a est dell africa e viene separato dal Mozambico dal suo rispettivo canale. La capitale è Antananarivo TERRITORIO
La civiltà greca. Mondadori Education
La civiltà greca I Greci, discendenti dei Micenei e dei Dori, vivevano in un territorio montuoso con pochi spazi coltivabili; fondarono città-stato indipendenti, le poleis, spesso in lotta tra loro. Le
Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione.
Unità di Apprendimento ideata da Sabrina Ercolani nell'ambito dell'attività per l'integrazione. Destinatario: alunno con deficit cognitivo di grado lieve e sindrome ipercinetica da danno cerebrale lieve
!" # " $% &'"!" ( # #!" #) * * ! * #"! 0# &!0 " #. 1-! #
! # $% &'! ( # #! #) * * +, -.) # )- ) -# )- /)- # )-! )-# #! # -! * #! 0# &!0 #. 1-! # ( 2 &3'' ' '324% & 2%432 5 / # # # 0# # 0) #! *! 1! ) /5 )! 0 # #) )!0! #) 6 # 0#.0 #.1! - # ) 75/+88/8+7679$/$7
La Puglia. e i suoi paesaggi
La Puglia e i suoi paesaggi La carta fisica La puglia confina a nord e a est con il mar Adriatico a sud con mar Ionio e Basilicata e a ovest con Molise e Campania La parte amministrativa Il capoluogo di
Il racconto per immagini
Arte cretese Pittura vascolare: Aiace e Achille Altare di Pergamo L opera artistica pittorica o scultorea talvolta riproduce immagini che descrivono episodi tratti da storie fantastiche o da fatti realmente
Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it [email protected] partita iva 02158020566
Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei
La religione dei Greci. Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015
La religione dei Greci Classe 5 E Boragine Valerio Massimo Anno scolastico 2014/2015 La nascita della civiltà greca Noi quest anno abbiamo studiato la nascita della Grecia, la vita quotidiana dei Greci,
La Regione francese. Il territorio. La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco.
La Regione francese BELGIO LUSSEMBURGO FRANCIA La Regione francese si trova nell Europa occidentale. È formata da 4 Stati: Francia, Belgio, Lussemburgo e Monaco. MONACO Il territorio Mare del Nord TERRITORIO
GLI STRUMENTI MUSICALI DEGLI EGIZI
GLI STRUMENTI MUSICALI DEGLI EGIZI I FLAUTI Erano lunghi, sottili,dritti o leggermente arcuati. Soffiandovi dentro producevano un suono molto dolce. Chiudendo i buchi variava l altezza del suono prodotto.
-La crisi della diversità
-La crisi della diversità La diversità culturale e la diversità biologica sono legati strettamente. Ovunque le comunità locali hanno sviluppato il proprio sapere, hanno trovato il modo di ricavare i mezzi
Deforestazione: i consumi nell UE tra i maggiori responsabili
Deforestazione: i consumi nell UE tra i maggiori responsabili Tra il 1990 e il 2008 le importazioni ed i consumi dell Europa hanno contribuito alla deforestazione di 9 milioni di ettari (una superficie
LA CIVILTÀ CINESE. Dove. Lavoro sul testo. La civiltà cinese è nata lungo il Fiume Giallo, che scende dalla catena dell Himalaya.
LA CIVILTÀ CINESE Dove La civiltà cinese è nata lungo il iume Giallo, che scende dalla catena dell Himalaya. Perché si chiama iume Giallo? Giallastro: un colore giallo sporco, non brillante. Perché in
Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.
Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta
IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE
IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,
L ITALIA IN EUROPA. 1 Voyager 5, pagina 172
L ITALIA IN EUROPA L Italia, con altri Stati, fa parte dell Unione Europea (sigla: UE). L Unione Europea è formata da Paesi democratici che hanno deciso di lavorare insieme per la pace e il benessere di
BELLEI ANDREA BERTELLI LEONARDO FERRACINI ALESSANDRO MANICARDI PIETRO 1 Abstract Pagina Motivazione Pagina 4 Problema Pagina 5 Differenze fra le 2 maschere Pagina 6 Analisi dei reperti Pagina 7-8 Egizi
Gabriele Pallotti (Università di Sassari) Un esempio di riscrittura: un testo di geografia
Tratto da: INSEGNARE ITALIANO L2 E L1, SEZIONE ITALIANO L2 E L1 PER STUDIARE, LA LINGUA DELLE DISCIPLINE, MIUR - Ufficio scolastico regionale del Piemonte Quaderno n. 6, Torino, settembre 2006 Gabriele
Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia
A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta
Curricolo di Religione Cattolica
Curricolo di Religione Cattolica Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola primaria - L alunno riflette su Dio Creatore e Padre, sugli elementi fondamentali della vita di Gesù
La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a ovest con la Svezia; a sud e a ovest è bagnata dal Mar Baltico.
Finlandia La Finlandia confina a nord con la Norvegia, a est con la Russia, a ovest con la Svezia; a sud e a ovest è bagnata dal Mar Baltico. Il suo territorio fu ricoperto da antichi ghiacciai che hanno
Le frasi sono state mescolate
Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.
SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita
STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI.
SCUOLA 21 classe 2^ OPA STORIA/GEOGRAFIA LE RISERVE DI MINERALI: PAESI DETENTORI, PRODUTTORI E CONSUMATORI. Tra i maggiori detentori di risorse minerarie figurano i quattro più vasti paesi del mondo: Russia
Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto
Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!
Le principali catene montuose sono: Sistema Iberico. Sistema Centrale. Pirenei
Parte A: aspetto fisico e clima. La Spagna è una nazione dell'europa sud-occidentale, che comprende circa l'84% della penisola iberica. E localizzato a Nord-ovest rispetto all Italia. Confina a: Nord con
PDF created with pdffactory Pro trial version www.pdffactory.com
Unesco: il castello di Erbil costruito ottomila anni fa dichiarato patrimonio dell Umanità Dopo la guerra del Golfo la città è diventata la capitale politica e culturale del Kurdistan iracheno Erbil (Kurdistan
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
GEOGRAFIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Paesaggio Capire che cos è la geografia e di che cosa si occupa. Saper distinguere tra geografia fisica e umana. Capire il mondo in cui viviamo attraverso le
La prima mappa mondiale delle falde di acqua potabile
ACQUA POTABILE La prima mappa mondiale delle falde di acqua potabile L acqua potabile è una risorsa molto preziosa e lo sarà sempre di più. Finora non esisteva nessun quadro complessivo circa le riserve
IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA. Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova
IL RADICCHIO DI TREVISO ALLE NOZZE DI CANA Tiziano Tempesta Dipartimento TESAF Università di Padova Le origini del radicchio rosso di Treviso non sono del tutto note. Benché esistano testimonianze della
BASILICATA SVOLTA DA : ALICE, SIMONE E FRANCESCO CLASSE 5 B SCUOLA PRIMARIA S. GIUSEPPE ANNO SCOLASTICO 2014/2015
BASILICATA SVOLTA DA : ALICE, SIMONE E FRANCESCO CLASSE 5 B SCUOLA PRIMARIA S. GIUSEPPE ANNO SCOLASTICO 2014/2015 SUPERFICIE POPOLAZIONE DENSITA CAPOLUOGO PROVINCIA 9 992 kmq 59 055 59 abitanti per kmq
LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni
LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo
Tour Messico 19 ottobre 3 novembre
Tour Messico 19 ottobre 3 novembre Immenso e vario come pochi altri paesi sanno essere, terra in cui etnie fiere e culture millenarie si fondono in un unico popolo, tra i più accoglienti e turisticamente
D&P Turismo e Cultura snc
D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma
"#$"%&' (%&#((%! &#)'!*'"!+'$%(),!
L Archivio liquido dell Identità arriva in Brasile, incontrando la comunità pugliese di San Paolo. Il cuore della città è l Edificio Italia, un altissimo palazzo che domina su l enorme estensione di questa
Attività/ settori economici
1 PRIMARIO SECONDARIO Attività/ settori economici TERZIARIO 2 ATTIVITA ECONOMICHE: Servono ad organizzare le risorse disponibili per soddisfare i BISOGNI dell uomo. BISOGNO: tutto ciò di cui l uomo ha
PIAE 2009-2028 1 TIPOLOGIA DI POLO. LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie fini. COMUNI INTERESSATI Ferrara INQUADRAMENTO DELL AREA
TIPOLOGIA DI POLO LITOLOGIA DEL GIACIMENTO Sabbie fini COMUNI INTERESSATI Ferrara INQUADRAMENTO DELL AREA L area è ubicata a nord degli abitati di Porotto e Cassana, nel Comune di Ferrara, confina a nord
La scuola integra culture. Scheda3c
Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data
Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013
dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.
I materiali estratti e lavorati da Toscana Pietra sono pietre arenarie, calcaree e altre tipiche della
profilo aziendale i la storia La storia di Toscana Pietra inizia nel 1969 quando dopo anni di esperienza nell estrazione di pietra arenaria e calcarea, il signor Urbano Sercecchi fondò un azienda in grado
PRIMA DI INIZIARE: CERCA LA GRECIA SU UNA CARTA GEOGRAFICA I GRECI
PRIMA DI INIZIARE: CERCA LA GRECIA SU UNA CARTA GEOGRAFICA I GRECI MOLTO TEMPO FA IN GRECIA C'ERA LA CIVILTÀ MICENEA. NEL 1200 A. C. I DORI (UN POPOLO CHE VENIVA DALL'EUROPA) INVASERO LA GRECIA. I DORI
Il mercato fondiario in Italia
FEDERAZIONE NAZIONALE DELLA PROPRIETA FONDIARIA ASSEMBLEA GENERALE - CICA - Confederazione Internazionale di Credito Agricolo RELAZIONE Il mercato fondiario in Italia Québec, 29-30 settembre 2006 PRESENTAZIONE
Fondali oceanici. Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione)
Piattaforma continentale Scarpata continentale Dorsali oceaniche Fondali oceanici Fosse oceaniche Fosse: profonde fino a 11.000m. Dove il fondale si consuma (subduzione) Piana abissale -6000m Piattaforma
STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.)
STORIA DEGLI STATI UNITI D AMERICA (U.S.A.) OGGI Oggi gli Stati Uniti d America (U.S.A.) comprendono 50 stati. La capitale è Washington. Oggi la città di New York, negli Stati Uniti d America, è come la
L Impero bizantino. L Impero bizantino. 4. L Impero paga ai Germani tanto oro per far rimanere i Germani lontani dai confini delle regioni orientali.
il testo: 01 L Impero romano d Oriente ha la sua capitale a Costantinopoli. Costantinopoli è una città che si trova in Turchia, l antico (vecchio) nome di Costantinopoli è Bisanzio, per questo l Impero
6. La Terra. Sì, la terra è la tua casa. Ma che cos è la terra? Vediamo di scoprire qualcosa sul posto dove vivi.
6. La Terra Dove vivi? Dirai che questa è una domanda facile. Vivo in una casa, in una certa via, di una certa città. O forse dirai: La mia casa è in campagna. Ma dove vivi? Dove sono la tua casa, la tua
PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012
PIANI DI STUDIO D ISTITUTO INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA AS 2012 CURRICOLO DI BASE PER IL PRIMO BIENNIO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE ABILITA Scoprire che gli altri sono importanti per la vita. Saper
Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010. 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO
Città di Seregno Consiglio Comunale dei Ragazzi anno scolastico 2009/2010 20 anniversario della CADUTA del MURO di BERLINO Premessa Al termine della seconda guerra mondiale (1939 1945) la Germania, sconfitta,
LA BIBBIA. composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18
GRUPPOQUINTAELEMENTARE Scheda 02 LA La Parola di Dio scritta per gli uomini di tutti i tempi Antico Testamento composto da 46 libri, suddivisi in Pentateuco Storici Sapienziali Profetici 5 16 7 18 Nuovo
Sistema idraulico di Bologna
Sistema idraulico di Bologna Il territorio di Bologna si presenta in pendenza (da sud a nord) e con differenti altitudini. Dentro lo spazio urbano scorrono i corsi d acqua naturali e artificiali distribuendo
Le correnti e le maree. Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze. Prof. Neri Rolando
1 Le correnti e le maree Liceo Antonio Meucci Dipartimento di Scienze Prof. Neri Rolando Le correnti marine Le correnti marine sono spostamenti orizzontali di ingenti masse di acqua che seguono direzioni
A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A
A N A L I S I D E L L A D O M A N D A T U R I S T I C A N E G L I E S E R C I Z I A L B E R G H I E R I D I R O M A E P R O V I N C I A Ma g g i o 2 0 0 3 di G i u s e p p e A i e l l o 1. L andamento
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI
PICCOLA CATECHESI SUL BATTESIMO PRESENTAZIONE PER GENITORI PERCHE FACCIAMO IL BATTESIMO? 1. Obbedienti al comando di Gesù: Andate, fate discepole tutte le genti battezzandole nel nome del Padre e del Figlio
I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA
UNITA N 10 I FATTORI CHE DETERMINANO IL CLIMA Quali sono i fattori che influenzano il clima? Si chiamano fattori climatici le condizioni che producono variazioni negli elementi del clima. Molto importante
PATAMA ROONRAKWIT Tailandia
arcvision Prize Women and Architecture 2015 Honorable Mention Gli architetti pensano solitamente che ciò che hanno imparato li renda degli esperti, credono di vantare sempre conoscenze migliori, di sapere
BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA
BREVE STORIA DELLA LINGUA ITALIANA Introduzione. Nei film del Neorealismo, spesso gli attori non parlano in italiano standard, ma parlano in dialetto. Cosa sono i dialetti? Come sono nati? 1. Dal latino
SCHEDA DI PRESENTAZIONE. DIDATTIZZAZIONE E SEMPLIFICAZIONE a cura di : Lorella Pambianchi
SCHEDA DI PRESENTAZIONE UNITA DI LAVORO: L UOMO E L AMBIENTE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO: - raggruppare luoghi secondo elementi comuni - riconoscere le modificazioni apportate dall uomo nei vari ambienti
Le attività umane. Mondadori Education
Le attività umane L economia di uno Stato comprende le risorse naturali e le attività lavorative praticate dai suoi cittadini. L economia è divisa in tre settori: primario, secondario, terziario. Il settore
I POPOLI DEI FIUMI GLI EGIZI. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore
I POPOLI DEI FIUMI GLI EGIZI Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore Nella parte settentrionale dell Africa, circa 6000 anni fa, si sviluppò la civiltà egizia sulle rive del fiume
