FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE IL PRESIDE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE IL PRESIDE"

Transcript

1 Titolo VII Classe 4 Fascicolo N del UOR CC RPA IL PRESIDE Viste le vigenti disposizioni di legge in materia di conferimenti di incarichi di insegnamento nelle Università e, da ultima, la legge n. 240 del 31/12/2010; Visto il Regolamento didattico di Ateneo dell Università degli Studi di Palermo; Visto il Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento gratuiti e retribuiti dell Università degli Studi di Palermo emanato con D.R. 3801/2011; Viste le delibere del Consiglio di Facoltà di Scienze della Formazione del 06/06/2012 e del 27/06/2012, concernenti la programmazione didattica relativa all Anno Accademico , nonché l esito delle procedure di attribuzione di compiti didattici istituzionali o aggiuntivi a Professori e Ricercatori; Viste le necessità didattiche dei corsi di Studio della Facoltà; EMANA il presente avviso per la copertura di incarichi relativi ad insegnamenti ufficiali per l anno accademico relativi al Corso di laurea in Scienze dell educazione sede di Agrigento, elencati nel prospetto allegato (MODELLO C). Gli insegnamenti dovranno essere svolti secondo le modalità, il calendario didattico e gli orari stabiliti dalla Facoltà. L affidamento comporta l obbligo della partecipazione a tutte le sessioni di esami di profitto previste dall apposito calendario per l anno accademico Art. 1 Soggetti interessati Ai sensi del nuovo Regolamento per il conferimento di incarichi di insegnamento gratuiti e retribuiti: a) Possono presentare domanda per il conferimento di un incarico a titolo retribuibile Professori, Ricercatori ed Assistenti Ordinari, Ricercatori a tempo determinato (art. 23 della legge 240/2010), nonché i Tecnici laureati previsti dall art. 16 della legge 19/11/1990 n. 341, in servizio presso l Università di Palermo o altre Università, in particolare le Università straniere con le quali l Università di Palermo ha stipulato accordi specifici di cooperazione.

2 Art. 2 Copertura finanziaria Si fa presente che la retribuzione ragguagliata al mese e i rimborsi connessi all affidamento di cui al presente elenco, saranno quelli previsti dal Consorzio universitario di Agrigento CUPA, in forza della convenzione stipulata con l Università di Palermo. Gli emolumenti sono commisurati al numero dei CFU attribuiti ai singoli insegnamenti. Art. 3 Modalità di conferimento Il Consiglio di Facoltà, esaminato il parere obbligatorio e non vincolante emesso dal Consiglio di Dipartimento competente, delibera il conferimento dell incarico di insegnamento. Il Consiglio di Facoltà può deliberare il conferimento dell insegnamento anche in assenza del parere del Dipartimento quando i richiedenti sono docenti inquadrati nel SSD di appartenenza dell insegnamento o in un settore scientifico disciplinare affine. I professori ed i ricercatori in servizio presso la Facoltà di Scienze della Formazione hanno comunque la precedenza rispetto agli altri soggetti di cui all art. 1 del presente avviso. Art. 4 Modalità e termini di presentazione delle domande I soggetti interessati dovranno far pervenire una dichiarazione di disponibilità al conferimento dell incarico, utilizzando esclusivamente il MODELLO A allegato al presente avviso. Ciascuna domanda va riferita ad un solo insegnamento/modulo per il quale si chiede l affidamento. Le dichiarazioni di disponibilità dovranno pervenire entro le ore del 12 luglio 2012 presso la Presidenza della Facoltà di Scienze della Formazione (Segreteria di Presidenza, Viale delle Scienze, Edificio 15, secondo piano). La dichiarazione di disponibilità dovrà essere accompagnata dalla scheda di trasparenza dell insegnamento, redatta secondo il MODELLO B allegato (sarà in seguito cura del docente pubblicarla on-line nell apposito format predisposto dalla Facoltà). La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti e dichiarazioni: 1) Dichiarazione di avere preso personalmente visione del presente avviso. 2) I docenti di altra Facoltà dell Ateneo o di altro Ateneo sono tenuti ad allegare alla domanda copia della richiesta di autorizzazione alla Facoltà di appartenenza e ad impegnarsi a presentare in tempi brevi il relativo nulla osta. Non verranno prese in considerazione domande incomplete o illeggibili o con indicazioni difformi da quelle del presente bando o comunque pervenute dopo la scadenza. Allegati:

3 Modello A: schema di domanda Modello B: scheda di trasparenza Modello C: elenco degli insegnamenti a bando FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE Pubblicato il 02/07/2012 Il Preside (Prof. Michele Cometa)

4 Al Sig. Preside della Facoltà di Scienze della Formazione di Palermo MODELLO A Oggetto: Dichiarazione di disponibilità per l A.A all affidamento di un insegnamento a titolo retribuibile Il/La sottoscritto/a nato/a a matricola stipendiale Tel. Qualifica: ORDINARIO STRAORDINARIO ASSOCIATO RICERCATORE ASSISTENTE R.E. RICERCATORE T. D. TECNICO LAUREATO Settore Scientifico Disciplinare Facoltà di dell Università degli Studi di CHIEDE il conferimento a titolo retribuibile dell insegnamento/modulo di Corso di laurea in Scienze dell Educazione Sede: Agrigento A tal fine DICHIARA, sotto la propria personale responsabilità: A) che, in caso di affidamento dell insegnamento deliberato dal Consiglio di Facoltà, pubblicherà la scheda di trasparenza sul sito della Facoltà nell apposito format predisposto; B) di avere preso personalmente visione dell avviso (a. a ) emanato dalla Facoltà di Scienze della Formazione prot. del Palermo, In fede FIRMA COMPILARE IN STAMPATELLO

5 MODELLO B SCHEDA DI TRASPARENZA Da compilare, stampare e allegare alla richiesta di affidamento. In caso di affidamento dell insegnamento, deliberato dal Consiglio di Facoltà, il docente è tenuto a compilare la scheda online nell apposito format predisposto dalla Facoltà NOME E COGNOME DOCENTE SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE DEL DOCENTE MAIL TEL. CAMPI DA COMPILARE FACOLTÀ INDICAZIONI PER LA COMPILAZIONE ANNO ACCADEMICO DENOMINAZIONE DEL CORSO DI LAUREA (o LAUREA MAGISTRALE) DENOMINAZIONE DELL INSEGNAMENTO, DEL MODULO O DEL LABORATORIO SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE DELL INSEGNAMENTO, DEL MODULO O DEL LABORATORIO CFU DELL INSEGNAMENTO DEL MODULO O DEL LABORATORIO Indicare la denominazione del corso di laurea o di laurea magistrale Indicare la denominazione dell insegnamento, del modulo o del laboratorio Indicare il SSD dell insegnamento, del modulo o del laboratorio Indicare il n. di cfu dell insegnamento, del modulo o del laboratorio INFORMAZIONI DEL DOCENTE Scienze della formazione

6 NUMERO DI ORE RISERVATE ALLO STUDIO PERSONALE NUMERO DI ORE RISERVATE ALLE ATTIVITÀ DIDATTICHE ASSISTITE ANNO DI CORSO ORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA MODALITÀ FREQUENZA DI Calcolare il numero di ore attraverso la formula: n. cfu X 18,34 Indicare il n. di ore riservate alle attività didattiche assistite Indicare l anno del corso di studio in cui sarà attivato l insegnamento, il modulo o il laboratorio (1, 2, 3 ) Indicare la tipologia delle attività formative che si intende svolgere: Lezioni frontali, Esercitazioni in aula, Esercitazioni in laboratorio, Visite in campo, altro Indicare se la frequenza dell insegnamento, del modulo o del laboratorio sarà facoltativa o obbligatoria X 18,34 =..

7 METODI VALUTAZIONE TIPO VALUTAZIONE DI DI ORARIO DI RICEVIMENTO DEGLI STUDENTI Indicare i metodi di valutazione che si intende applicare: Prova Orale, Prova Scritta, Test a risposte multiple, Presentazione di un progetto, Presentazione di una Tesina, altro Indicare se l insegnamento, il modulo o il laboratorio prevede voto in trentesimi o idoneità Indicare i giorni, gli orari e il luogo del ricevimento studenti Giorni Orario Luogo RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Vanno espressi utilizzando i descrittori di Dublino Note per la compilazione: I descrittori di Dublino devono essere programmati come risultati che gli studenti dovranno conseguire al termine della frequenza dell insegnamento, del modulo o del laboratorio. Secondo lo Schema europeo dei titoli del Processo di Bologna, i titoli finali di primo ciclo possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione in un campo di studi di livello post secondario e siano a un livello che, caratterizzato dall uso di libri di testo avanzati, include anche la conoscenza di alcuni temi d avanguardia nel proprio campo di studi; siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, e possiedano competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni che per risolvere problemi nel proprio campo di studi; abbiano la capacità di raccogliere e interpretare i dati (normalmente nel proprio campo di studio)

8 ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi; sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. I titoli finali di secondo ciclo possono essere conferiti a studenti che: abbiano dimostrato conoscenze e capacità di comprensione che estendono e/o rafforzano quelle tipicamente associate al primo ciclo e consentono di elaborare e/o applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca; siano capaci di applicare le loro conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio; abbiano la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all applicazione delle loro conoscenze e giudizi; sappiano comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti,; abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo. Conoscenza e capacità di comprensione

9 Capacità di applicare conoscenza e comprensione Autonomia di giudizio Abilità comunicative Capacità d apprendimento

10 OBIETTIVI FORMATIVI DEL MODULO Indicare gli obiettivi formativi dell insegnamento, del modulo o del laboratorio. Indicare gli obiettivi formativi di ogni singolo argomento dell insegnamento, del modulo o del laboratorio. Indicare la denominazione dell insegnamento/modulo/laboratorio DENOMINAZIONE DELL INSEGNAMENTO / MODULO / LABORATORIO e il titolo del Corso ORE FRONTALI N. ore da dedicare all argomento LEZIONI FRONTALI Argomenti che si intende trattare (aggiungere tutte le righe necessarie)

11 ESERCITAZIONI N. ore da dedicare all esercitazione Indicare il tema e la tipologia di esercitazione che si intende organizzare (aggiungere tutte le righe necessarie) TESTI CONSIGLIATI Indicare i testi consigliati

12 MODELLO C ELENCO DEGLI INSEGNAMENTI A BANDO - SSD IUS/09 L-ANT/03 L-FIL- LET/14 M-FIL/01 M-FIL/04 M-FIL/06 M- GGR/01 M- STO/02 M- STO/04 M- STO/08 CORSO DI LAUREA E CURRICULUM ANNO ATTIVITÀ FORMATIVA/INSEGNAMENTO INTEGRATO 3 Gruppo di attiv. form. opzionali III INSEGNAMENTO/MODULO A BANDO ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO E LEGISLAZIONE SCOLASTICA CFU ORE Gruppo di attiv. form. opzionali IV STORIA ROMANA LETTERATURE COMPARATE Gruppo di attiv. form. opzionali V FILOSOFIA DELLA RELIGIONE Gruppo di attiv. form. opzionali V ESTETICA Gruppo di attiv. form. opzionali V STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA Gruppo di attiv. form. opzionali III GEOGRAFIA Gruppo di attiv. form. opzionali IV STORIA MODERNA Gruppo di attiv. form. opzionali IV STORIA CONTEMPORANEA Gruppo di attiv. form. opzionali IV ARCHIVISTICA 6 40

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE IL PRESIDE EMANA. Art. 2 Modalità di conferimento

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE IL PRESIDE EMANA. Art. 2 Modalità di conferimento Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 4125 del 08/11/2012 UOR CC RPA IL PRESIDE Viste le vigenti disposizioni di legge in materia di conferimenti di incarichi di insegnamento nelle Università e, da ultima,

Dettagli

IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società

IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 1086 del 16/09/2014 UOR CC RPA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Corsi di Laurea Sede di Agrigento IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società

Dettagli

IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società

IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 313 del 11/03/2015 UOR CC RPA IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società Viste le vigenti disposizioni di legge in materia di conferimenti di incarichi di insegnamento

Dettagli

DIPARTIMENTO CULTURE E SOCIETÀ. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Corsi di Laurea Sede di Palermo

DIPARTIMENTO CULTURE E SOCIETÀ. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Corsi di Laurea Sede di Palermo Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 160 12 Febbraio 2015 UOR CC RPA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Corsi di Laurea Sede di Palermo IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società

Dettagli

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE MODELLO B SCHEDA DI TRASPARENZA Da compilare, stampare e allegare alla richiesta di affidamento. In caso di affidamento dell insegnamento, deliberato dal Consiglio di Facoltà, il docente è tenuto a compilare

Dettagli

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE IL PRESIDE

FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE IL PRESIDE Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 607 del -07-01 UOR CC RPA IL PRESIDE Viste le vigenti disposizioni di legge in materia di conferimenti di incarichi di insegnamento nelle Università e, da ultima, la legge

Dettagli

IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società

IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 803 del 15/06/2015 UOR CC RPA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO ANNO ACCADEMICO 2015/2016 Corsi di Laurea Sede di Agrigento IL DIRETTORE del Dipartimento Culture e Società

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA PROT. SP/ 1124 / VII / 4 del 28/0/2012 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA BANDO n. 1 AFFIDAMENTO/SUPPLENZA CORSI DI STUDIO D.M. 270/2004 (sede di Palermo) ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Prot. n. 283 Palermo, 26/01/ Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012

Prot. n. 283 Palermo, 26/01/ Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n. 283 Palermo, 26/01/2012 14 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012 IL PRESIDE - Viste le vigenti disposizioni

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA PROT. SP/218/VII/4 del 11/10/2011 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA BANDO n. 2 AFFIDAMENTO/SUPPLENZA CORSI DI LAUREA D.M. 270/2004 (sede di Palermo) ANNO ACCADEMICO 2011/20

Dettagli

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE

FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE PROT. SP/ 1542/VII/4 del 16/06/2011 FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA IL PRESIDE IL PRESIDE VISTO il D.M. 8/7/2008 attuativo della Legge 230/05; VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240. Norme in materia di

Dettagli

BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA (V.O.) E AGLI ORDINAMENTI 509/99.

BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA (V.O.) E AGLI ORDINAMENTI 509/99. Prot. n. 1306 del 06.07.2011 TIT.V/3 BANDO PER ESPLETAMENTO CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI CORSO ISCRITTI AD ORDINAMENTI ANTE RIFORMA (V.O.) E AGLI ORDINAMENTI 509/99. IL PRESIDE VISTO il D.M.

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE PRESIDENZA BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DELLA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE PER L A.A IL PRESIDE

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE PRESIDENZA BANDO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI SCOPERTI DELLA FACOLTA DI SCIENZE MOTORIE PER L A.A IL PRESIDE FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE PRESIDENZA Università deli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Motorie Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 1058 del 23 / 09 / 2011 UOR CSG CC RPA LIOTTA Palermo, 23 settembre 2011

Dettagli

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE PRESIDENZA

FACOLTÀ DI SCIENZE MOTORIE PRESIDENZA Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Motorie Titolo VII Classe 4 Fascicolo N. 799 del 24/07/2012 Palermo, 24 luglio 2012 Bando n. 2/12/13 UOR CSG CC RPA LIOTTA BANDO RISERVATO AI PROFESSORI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA PROT. SP/1817 /V/4 del 01/08/2011 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI E BANDO n. 1 AFFIDAMENTO/SUPPLENZA CORSI DI LAUREA D.M. 270/2004 (sede di Palermo) ANNO ACCADEMICO 2011/20 IL PRESIDE Viste

Dettagli

Università degli Studi di Palermo

Università degli Studi di Palermo Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Presidenza Prot.n. 6267 del 19.09.2012 BANDO n. 5 ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Corso di Laurea Scienze Biologiche Sede di

Dettagli

Il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche

Il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche Il Direttore del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche VISTE VISTA Le vigenti disposizioni di legge in materia di conferimenti di incarichi di insegnamento nelle Università; il Regolamento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA PROT. SP/1120 /VII/4 del 18/04/2011 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA BANDO n. 6 CORSI DI LAUREA TRIENNALE e CORSI DI LAUREA MAGISTRALE D.M. 270/2004 (sede di Palermo) ANNO

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA. Prot. n. 110 Palermo,

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA. Prot. n. 110 Palermo, SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n. 110 Palermo, 02-02-2015 BANDO PER L ESPLETAMENTO DI CORSI DI RECUPERO RIVOLTI A STUDENTI FUORI- CORSO ISCRITTI AI CORSI DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA,

Dettagli

Prot. n Palermo, 13/07/ Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012

Prot. n Palermo, 13/07/ Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012 FACOLTA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n. 3337 Palermo, 13/07/2011 3 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2011/2012 Il Preside, considerate le necessità didattiche

Dettagli

Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018

Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018 Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018 IL DIRETTORE -Viste le vigenti disposizioni di legge in materia di conferimenti di incarichi di insegnamento nelle Università; -Visto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA PROT. SP/908/VII/4 del 20/0/2013 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA BANDO n. 1 AFFIDAMENTO/SUPPLENZA/CONTRATTI CORSI DI STUDIO D.M. 270/2004 (sede di Palermo) ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Vademecum Allegato C

Vademecum Allegato C Vademecum Allegato C LEGGERE IL PRESENTE VADEMECUM PRIMA DI ENTRARE NEL SITO E COMPILARE I VARI RIQUADRI ATTENZIONE: Ogni pagina va salvata prima di essere chiusa. Alla fine del percorso appare la seguente

Dettagli

Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018

Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018 Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018 IL COORDINATORE -Viste le vigenti disposizioni di legge in materia di conferimenti di incarichi di insegnamento nelle Università;

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA PROT. SP / 2064 / VII / 4 / del 19/12/2012 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI LETTERE E FILOSOFIA BANDO n. 6 AFFIDAMENTO/SUPPLENZA/CONTRATTI CORSI DI LAUREA D.M. 270/2004 (sedi decentrate) ANNO

Dettagli

ALLEGATO A - II AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI A.A INSEGNAMENTO SSD CdS CLASSE CFU ORE SEM. MUTUAZIONI

ALLEGATO A - II AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI A.A INSEGNAMENTO SSD CdS CLASSE CFU ORE SEM. MUTUAZIONI ALLEGATO A - II AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI A.A. 2018-2019 INSEGNAMENTO SSD CdS CLASSE CFU ORE SEM. MUTUAZIONI ESEGESI DELLE FONTI DI STORIA MEDIEVALE M-STO/01 Scienze storiche LM-84 6 42 II LM-78

Dettagli

Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018

Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018 Bando per l'affidamento degli insegnamenti scoperti per l'a.a. 2017/2018 IL COORDINATORE DEL COMITATO ORDINATORE DELLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN -Viste le vigenti disposizioni di legge in materia di

Dettagli

Prot. n Palermo, lì 19/10/ Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2017/2018 sede di Palermo

Prot. n Palermo, lì 19/10/ Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2017/2018 sede di Palermo SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n. 2324 Palermo, lì 19/10/2017 3 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2017/2018 sede di Palermo IL PRESIDENTE - Viste

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza

Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza Università degli Studi di Palermo Scuola delle Scienze di Base e Applicate Presidenza Prot. n. 469 del 22.01.2015 VISTO VISTO VISTE Bando per l espletamento di corsi di recupero rivolti a studenti fuori

Dettagli

LINEE GUIDA PER COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI INSEGNAMENTO

LINEE GUIDA PER COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI INSEGNAMENTO LINEE GUIDA PER COMPILAZIONE DELLA SCHEDA DI INSEGNAMENTO FINALITA Il Presidio della Qualità di Ateneo ha ritenuto utile fornire al personale docente indicazioni operative in merito alla compilazione di

Dettagli

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Presidenza

Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Presidenza Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Presidenza Prot. n. 5700 Del 31.08.2012 Bando per l espletamento di corsi di recupero rivolti a studenti fuori corso

Dettagli

Linee guida per la compilazione delle Schede insegnamento

Linee guida per la compilazione delle Schede insegnamento Linee guida per la compilazione delle Schede insegnamento 1. Finalità del documento 2. Voci delle Schede insegnamento 2.1 Obiettivi formativi 2.2 Prerequisiti 2.3 Contenuti 2.4 Metodi didattici 2.5 Modalità

Dettagli

Prot. n Palermo, lì 17/11/2017

Prot. n Palermo, lì 17/11/2017 SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n. 2695 Palermo, lì 17/11/2017 Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire per l a.a. 2017/2018

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Laboratorio di Didattica della Lingua Inglese - A.A. 2015/2016

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Laboratorio di Didattica della Lingua Inglese - A.A. 2015/2016 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA Laboratorio di Didattica della Lingua Inglese - A.A. 2015/2016 Prof.ssa C.M.Calabrese SCHEDA DI TRASPARENZA NOME E COGNOME DOCENTE SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE

Dettagli

AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTO PER L A.A. 2015/2016. dichiara

AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTO PER L A.A. 2015/2016. dichiara Prot. n. 217 Bari, 01/03/2016 AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTO PER L A.A. 2015/2016 Il Direttore del Dipartimento di Bioscienze, dell Università degli Studi di Bari A. Moro ai sensi della Legge N.240/10,

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA. Prot. n.1527 Palermo, lì 18/09/2014

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA. Prot. n.1527 Palermo, lì 18/09/2014 SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n.1527 Palermo, lì 18/09/2014 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2014/2015 IL PRESIDENTE - Viste le vigenti disposizioni

Dettagli

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (V.O.) Metodologia Didattica per la Scuola Primaria* - A.A. 2013/2014 Prof.ssa G. Compagno SCHEDA DI TRASPARENZA

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (V.O.) Metodologia Didattica per la Scuola Primaria* - A.A. 2013/2014 Prof.ssa G. Compagno SCHEDA DI TRASPARENZA 1 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (V.O.) Metodologia Didattica per la Scuola Primaria* - A.A. 2013/2014 Prof.ssa G. Compagno SCHEDA DI TRASPARENZA NOME E COGNOME DOCENTE SETTORE SCIENTIFICO- DISCIPLINARE

Dettagli

8 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2018/2019 sede di Palermo

8 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2018/2019 sede di Palermo SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA 8 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2018/2019 sede di Palermo IL PRESIDENTE - Viste le vigenti disposizioni di legge in materia

Dettagli

Prot. n.1724 Palermo, lì 24/07/2017

Prot. n.1724 Palermo, lì 24/07/2017 SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. n.1724 Palermo, lì 24/07/2017 Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire per l a.a. 2016/2017

Dettagli

INSEGNAMENTI SETTORE CREDITI 0RE

INSEGNAMENTI SETTORE CREDITI 0RE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA BANDO AFFIDAMENTO INCARICHI D INSEGNAMENTO 2010-2011 IL PRESIDE VISTA la Legge 230/2005 art. 1 comma 10; VISTO il D.M. 8 luglio 2008; VISTO lo

Dettagli

Il Preside D I S P O N E

Il Preside D I S P O N E Data di pubblicazione: 3 dicembre 2014 Termine di presentazione delle Domande: ore 12:00 del 17 dicembre 2014 Bando n. 50/2014 Il Preside VISTO il D.M.270/2004; VISTA la legge 240/2010 art. 23, comma 2;

Dettagli

AVVISO DI VACANZA INSEGNAMENTI A.A Da coprirsi per AFFIDAMENTO e

AVVISO DI VACANZA INSEGNAMENTI A.A Da coprirsi per AFFIDAMENTO e FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRESIDENZA Padova 6 settembre 2011 AVVISO DI VACANZA INSEGNAMENTI A.A. 2011-2012 Da coprirsi per AFFIDAMENTO e (in subordine) per CONTRATTO ESTERNO La ha deliberato

Dettagli

AVVISO DI. dichiara. Modalità di affidamento

AVVISO DI. dichiara. Modalità di affidamento Prot. 921 III/7 Bari, 02 Novembre 2017 AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENT0 DI LINGUA INGLESE RIVOLTO AI DOTTORANDI AFFERENTI AI CICLI 31 E 32 - DELLA SCUOLA DI DOTTORATO IN GENOMICA E PROTEOMICA FUNZIONALE

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire per l A.A.2018/2019 da svolgersi presso la Ma Ma Srl CTA

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O Codice Bando 2017-04 Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2016 / 2017, dovrà provvedere

Dettagli

AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2017/2018. dichiara

AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2017/2018. dichiara Prot. 630 Bari, 23/06/2017 AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L A.A. 2017/2018 Il Direttore del dell Università degli Studi di Bari A. Moro ai sensi della Legge N.240/10, ed in base ai criteri e modalità

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. 0001161 del 17/05/2018 - UniPA UOR PSI000002 - Cl. III/2 SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire

Dettagli

A V V I S O questo Dipartimento l'anno accademico 2019/2020, mediante affidamento a titolo gratuito,

A V V I S O questo Dipartimento  l'anno accademico 2019/2020, mediante affidamento a titolo gratuito, A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2019/2020, dovrà provvedere al conferimento degli insegnamenti indicati nell allegato A - che costituisce parte integrante del presente

Dettagli

Div. II/3/FL/pp D.R. n IL RETTORE

Div. II/3/FL/pp D.R. n IL RETTORE Div. II/3/FL/pp D.R. n. 16812 IL RETTORE VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240; lo Statuto dell Università degli Studi di Milano; il Codice Etico d Ateneo ed in particolare l art. 3; VISTE VISTA VISTA

Dettagli

Denominazione Corso di Laurea Scienze e Tecnologie Alimentari (L-26)

Denominazione Corso di Laurea Scienze e Tecnologie Alimentari (L-26) Facoltà Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari e Ambientali Denominazione Corso di Laurea Scienze e Tecnologie Alimentari (L-26) Denominazione Microbiologia alimentare insegnamento Indicazione del docente

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire per l A.A. 2018/2019 da svolgersi presso l ASP - PALERMO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O Si rende noto che questa Scuola, per le esigenze dei Corso di Laurea in Gestione

Dettagli

1 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2018/2019 sede di Caltanissetta

1 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2018/2019 sede di Caltanissetta Prot. 0001686 del 01/08/2018 - UniPA UOR PSI000002 - Cl. III/2 SCUOLA DI PRESIDENZA 1 Bando per la copertura di insegnamenti scoperti da conferire per l a.a. 2018/2019 sede di Caltanissetta IL PRESIDENTE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC)

UNIVERSITA DEGLI STUDI MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia (DIGIEC) AVVISO PROCEDURA DI VALUTAZIONE COMPARATIVA PER COPERTURA, TRAMITE SUPPLENZA, DI INSEGNAMENTI VACANTI NEL CORSO DI STUDIO AFFERENTI AL DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA, A.A. 2013-2014 IL DIRETTORE

Dettagli

VISTO il Decreto Rettorale n. 295 del 23 gennaio 2013, concernente il Regolamento per il

VISTO il Decreto Rettorale n. 295 del 23 gennaio 2013, concernente il Regolamento per il UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE Bari 14/02/2019 Prot. n. 519 - I/8 INDAGINE CONOSCITIVA INTERNA CIRCA LA DISPONIBILITÀ DI PERSONALE DOCENTE A RICOPRIRE L INSEGNAMENTO

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2017/2018, dovrà provvedere al conferimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI A V V I S O Codice Bando 2018-21 Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2018 / 2019, dovrà provvedere

Dettagli

- 1 - FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013

- 1 - FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013 - 1 - Prot. N P/225 del 12/9/2012 FACOLTA DI FARMACIA Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2012/2013 Il Preside della Facoltà di Farmacia

Dettagli

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE NELL ANNO ACCADEMICO. DOCUMENTAZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA

REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE NELL ANNO ACCADEMICO. DOCUMENTAZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA Corso di laurea e indirizzo:...... Disciplina: REGISTRO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE SVOLTE dal prof. / dott.... Qualifica:.. NELL ANNO ACCADEMICO. DOCUMENTAZIONE DELL ATTIVITÀ DIDATTICA SVOLTA I docenti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2017/2018, dovrà provvedere al conferimento

Dettagli

A V V I S O questo Dipartimento l'anno accademico 2015/2016,

A V V I S O questo Dipartimento  l'anno accademico 2015/2016, A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2015/2016, dovrà provvedere al conferimento degli incarichi d insegnamento annuali indicati nell allegato A che costituisce parte

Dettagli

A V V I S O questo Dipartimento l'anno accademico 2015/2016,

A V V I S O questo Dipartimento  l'anno accademico 2015/2016, A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2015/2016, dovrà provvedere al conferimento degli incarichi d insegnamento annuali indicati nell allegato A che costituisce parte

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA SCIENZE MFN A V V I S O Si rende noto che questa Scuola, per le esigenze didattiche dei TIROCINI FORMATIVI

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire per l A.A. 2018/2019 da svolgersi presso VILLA SOFIA-CERVELLO - Palermo IL PRESIDENTE - Viste le vigenti

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di FARMACIA A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l anno accademico 2015/2016 per gli anni III e IV anno, dovrà provvedere al

Dettagli

FACOLTA di Scienze Sociali Università degli Studi G. d Annunzio

FACOLTA di Scienze Sociali Università degli Studi G. d Annunzio Prot. n 120 FACOLTA di Scienze Sociali Università degli Studi G. d Annunzio AVVISO DI SELEZIONE AI SENSI DELL ART.23 - L-240/2010 PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO D INSEGNAMENTO Anno Accademico 2012/2013

Dettagli

Corso di Laurea a ciclo unico in Farmacia

Corso di Laurea a ciclo unico in Farmacia BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE AFFIDAMENTO A TITOLO GRATUITO IL PRESIDENTE DEL COMITATO ORDINATORE DELLA FACOLTA DI FARMACIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2016/2017, dovrà provvedere al conferimento

Dettagli

FACOLTÀ DI INGEGNERIA

FACOLTÀ DI INGEGNERIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA BANDO AFFIDAMENTO INCARICHI D INSEGNAMENTO 2010-2011 N. 26/2010 PROT. 1842 del 16/09/2010 IL PRESIDE - VISTA la Legge 230/2005 art. 1 comma 10; - VISTA la legge n. 244 (legge Finanziaria

Dettagli

AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI SUPPLENZE AI PROFESSORI UNIVERSITARI E AI RICERCATORI IL DIRETTORE

AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTRIBUZIONE DI SUPPLENZE AI PROFESSORI UNIVERSITARI E AI RICERCATORI IL DIRETTORE Rep. 433 DDIP/2013 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Prot. n. 17445 VII/4 del 02/07/2013 IL DIRETTORE VISTA la Legge 30 dicembre, n. 240/2010 Norme in materia di organizzazione delle università, di personale

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA BASILICATA Prot. n. 252/VII/4 del 19 luglio 2010 BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI INSEGNAMENTO MEDIANTE AFFIDAMENTI IL PRESIDENTE DEL COMITATO ORDINATORE DELLA FACOLTA DI ECONOMIA DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O Si rende noto che questa Scuola, per le esigenze dei Corsi di Laurea in Ingegneria

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE UNIVERSITA DEGLI STUDI DI FIRENZE FACOLTA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE La PRESIDE Decreto n. 13 /2012 Prot. n. 1364 del 18.6.2012 VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240, ed in particolare l art. 23 Contratti

Dettagli

INSEGNAMENTO CFU ORE SSD SEMESTRE CULTURE E TRADIZIONE CLASSICHE L-FIL-LET/04 I L-10 LETTERATURA ITALIANA 8 60 L-FIL-LET/10 I L-10

INSEGNAMENTO CFU ORE SSD SEMESTRE CULTURE E TRADIZIONE CLASSICHE L-FIL-LET/04 I L-10 LETTERATURA ITALIANA 8 60 L-FIL-LET/10 I L-10 AFFISSIONE ALBO: 05.08.2011 AV V I S O Il Consiglio del -, nella seduta del 15/07/2011, ha deliberato di attivare, mediante affidamento a titolo gratuito, ai sensi degli art. 1 e 2 comma 4 del Regolamento

Dettagli

Div. II/3/FL D.R. 4544/2017 del 29/11/2017 IL RETTORE

Div. II/3/FL D.R. 4544/2017 del 29/11/2017 IL RETTORE CODICE CONCORSO: 308 Div. II/3/FL D.R. 4544/2017 del 29/11/2017 IL RETTORE VISTA la legge 30 dicembre 2010, n. 240; lo Statuto dell Università degli Studi di Milano; il Codice Etico d Ateneo ed in particolare

Dettagli

Dal Processo di Bologna ai descrittori di Dublino Dicembre 2004

Dal Processo di Bologna ai descrittori di Dublino Dicembre 2004 Il valore delle competenze per l'apprendimento universitario. Indicatori, processi, situazioni FIORINO TESSARO Università Ca Foscari Venezia tessaro@unive.it Dal Processo di Bologna ai descrittori di Dublino

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI I FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Sede di Bari A.A. 2012/2013 AVVISO DI VACANZA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI I FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Sede di Bari A.A. 2012/2013 AVVISO DI VACANZA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI I FACOLTA DI GIURISPRUDENZA Sede di Bari A.A. 2012/2013 Reg. Prot. n. 98/2012 AVVISO DI VACANZA Vista la legge n. 240 del 30 dicembre 2010 e, in particolare, gli artt. 6

Dettagli

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA (classe LM-13)

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in FARMACIA (classe LM-13) - 1 - Prot. FA/433 DIPARTIMENTO DI FARMACIA-SCIENZE DEL FARMACO Università degli Studi di Bari A.Moro SECONDO AVVISO DI VACANZA DI INSEGNAMENTI PER L ANNO ACCADEMICO 2014/2015 Il Direttore del Dipartimento

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA COMITATO ORDINATORE FACOLTÀ DI ARCHITETTURA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA COMITATO ORDINATORE FACOLTÀ DI ARCHITETTURA prot. n. 51/ARCH del 24/09/2010 BANDO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA DIDATTICHE INTEGRATIVE A.A. 2010_11 IL PRESIDENTE DEL COMITATO ORDINATORE DELLA FACOLTA DI ARCHITETTURA

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base AREA DIDATTICA INGEGNERIA A V V I S O Si rende noto che questa Scuola per le esigenze didattiche dei Corsi di Studio

Dettagli

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Sergio Severino

Nome Modulo Tipologia lezioni Ore Docente SSD Ruolo Interno Affidamento. Sergio Severino A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2016/17 SPS/07 Sociologia generale 8 Istituzioni di sociologia 48 No Classe Corso di studi Tipologia di insegnamento Anno di

Dettagli

Il Preside D I S P O N E

Il Preside D I S P O N E Data di pubblicazione: 3 febbraio 2015 Termine di presentazione delle Domande: ore 12:00 del giorno 18 febbraio 2015 Bando n. 4/2015 Il Preside VISTO il D.M.270/2004; VISTA la legge 240/2010 art. 23, comma

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire per l A.A. 2018/2019 da svolgersi presso l AOUP - PALERMO

Dettagli

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di SCIENZE POLITICHE

UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di SCIENZE POLITICHE UNIVERSITÁ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II Dipartimento di SCIENZE POLITICHE A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2017/2018, dovrà provvedere all'affidamento dei corsi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA SEDE DI RAVENNA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA SEDE DI RAVENNA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BOLOGNA SEDE DI RAVENNA Scuola di Scienze politiche - ANNO ACCADEMICO 201/2017 Corso di Laurea Magistrale in COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, TUTELA DEI DIRITTI UMANI E DEI BENI ETNO-CULTURALI

Dettagli

CdL MAGISTRALE PSICOLOGIA DELLA SALUTE, CLINICA E DI COMUNITÀ (13693)

CdL MAGISTRALE PSICOLOGIA DELLA SALUTE, CLINICA E DI COMUNITÀ (13693) I L P R E S I D E VISTA la L. n. 240/2010; VISTO il Regolamento per le attribuzioni delle attività didattiche; VISTA VISTA la delibera del Consiglio di Facoltà del 19.12.2011 sull attribuzione degli incarichi

Dettagli

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società

Università degli Studi di Enna Kore Facoltà di Scienze dell Uomo e della Società Anno Accademico 2017 2018 A.A. Settore Scientifico Disciplinare CFU Insegnamento Ore di aula Mutuazione 2017/18 ING-INF/05 6 Informatica per l analisi della performance sportiva 36 No Classe Corso di studi

Dettagli

A V V I S O a titolo gratuito 8 novembre 2018

A V V I S O a titolo gratuito 8 novembre 2018 A V V I S O Si rende noto che questo Dipartimento, per l'anno accademico 2018/2019, dovrà provvedere all'affidamento dei corsi e moduli curriculari indicati nell allegato A che costituisce parte integrante

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE A V V I S O

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE A V V I S O UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II A V V I S O Si rende noto che il Dipartimento di Ingegneria Industriale, per le esigenze del Master di II Livello in Ingegneria dell Autoveicolo, dovrà provvedere

Dettagli

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA

SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Prot. 0001859 del 10/09/2018 - UniPA UOR PSI000002 - Cl. III/2 SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA PRESIDENZA Avviso per la copertura delle attività formative professionalizzanti dell area sanitaria da conferire

Dettagli

Il presente bando si pubblica con procedura di urgenza.

Il presente bando si pubblica con procedura di urgenza. AVVISO Il presente bando si pubblica con procedura di urgenza. Si rende noto che codesto Dipartimento, per l'anno accademico 2019/2020, nell ambito del Corso di Laurea in Tecnologie delle Produzioni Animali,

Dettagli

SCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI

SCUOLA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Prot. N. _1094 del 21/12/2012 AVVISO DI SELEZIONE FINALIZZATO ALL INDIVIDUAZIONE DI SOGGETTI IDONEI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITÀ DI DOCENZA NELL AMBITO DEL TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO PER LA FORMAZIONE

Dettagli

AVVISO INTERNO DI ATENEO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO - Dipartimento di - ANNO ACCADEMICO 2016/2017

AVVISO INTERNO DI ATENEO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO - Dipartimento di - ANNO ACCADEMICO 2016/2017 Prot. n. del AFFISSO IL: SCADE IL: AVVISO INTERNO DI ATENEO PER LA COPERTURA DI INSEGNAMENTI NEI CORSI DI STUDIO DI I E II LIVELLO - Dipartimento di - ANNO ACCADEMICO 2016/2017 IL DIRETTORE Visto il D.P.R.

Dettagli