CITTÀ DI LUCCA. Guida all uso del marchio. a cura dell Amministrazione Comunale di Lucca

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CITTÀ DI LUCCA. Guida all uso del marchio. a cura dell Amministrazione Comunale di Lucca"

Transcript

1 CITTÀ DI LUCCA Guida all uso del marchio a cura dell Amministrazione Comunale di Lucca

2 INTRODUZIONE Il manuale detta le linee guida per le modalità di impiego del marchio Città di Lucca. Si potrà ottenere una omogeneità di percezione del marchio solo se gli utilizzatori si atterranno alle modalità di impiego qui indicate. Questo darà forza e valore al marchio stesso. LA PROPRIETÀ Il marchio Città di Lucca è un marchio di proprietà dell Amministrazione Comunale di Lucca che cede l utilizzo a coloro che ne facciano specifica richiesta. L autorizzazione all utilizzo sarà rilasciata esclusivamente per la specifica iniziativa e per il periodo strettamente necessario. Ogni diverso utilizzo, o la riproduzione senza specifica autorizzazione, potrà essere sanzionata a norma di legge. L applicazione del marchio indica l accettazione, da parte di chi ne faccia utilizzo, delle indicazioni contenute nel presente manuale, e s impegna a rispettare, colori, forme e caratteri, senza modifica alcuna. Non essendo il manuale esaustivo in tutte le possibili applicazioni, in caso di dubbi e/o chiarimenti sull utilizzo è sufficiente rivolgersi all Ufficio URP del Comune di Lucca - urp@comune.lucca.it.

3 INTRODUZIONE - DESCRIZIONE Lo stemma del Comune di Lucca è uno dei più antichi stemmi civici italiani: nato nella prima metà del XII secolo è testimoniato per la prima volta su un sigillo del Lo scudo e i colori Tecnicamente si descrive come troncato o balzana d'argento e di rosso. I termini "troncato" o "balzana" definiscono il campo diviso in due zone in senso orizzontale. In araldica il colore argento corrisponde al bianco. La balzana lucchese molto probabilmente è nata come vessillo ed in seguito è stata raffigurata dentro uno scudo. La corona Il diadema che sovrasta lo stemma è una corona di marchese. Il Comune di Lucca infatti è uno dei pochi comuni italiani ad essere iscritto regolarmente negli elenchi ufficiali della nobiltà italiana con i titoli di marchese e di patrizio. Questo diritto deriva a Lucca dal diploma del 6 aprile 1160 con il quale Guelfo marchese di Toscana, mosso da reiterate caldissime preghiere, concesse a tutto il popolo lucchese ogni diritto, azione e giurisdizione che gli competeva sulla città, borghi e sobborghi. A seguito di detto diploma, l'autorità feudale del marchese fu trasferita per Lucca all'intero corpo dei suoi cittadini. La corona fu rappresentata con continuità sullo stemma a partire dal XVI secolo. I rami Furono aggiunti allo stemma dal XVIII secolo. In seguito, nel 1835, il Duca di Lucca Carlo Lodovico di Borbone stabilì ufficialmente che la balzana lucchese fosse attorniata da un ramo di quercia ed uno di alloro annodati fra loro, sotto lo stemma, e da un nastro rosso listato di bianco da cui pendeva la medaglia del Gonfaloniere (il massimo magistrato della città).

4 INTRODUZIONE - RESTYLING Il restyling si è reso necessario per una maggior facilità di riproduzione sui vari supporti, e nelle varie dimensioni. Infatti, la semplificazione delle linee di costruzione e dei colori comporta una più facile gestione di riproduzione. Inoltre, con il nuovo studio delle forme, si vuole restituire una maggior attualità al marchio, per comunicare una Amministrazione Comunale più dinamica, efficiente e al passo con i tempi. Lo scudo È stata variata la forma dello scudo, gli angoli in basso sono stati maggiormente arrotondati per rendere più dolci le linee, mentre è stata messa in maggior evidenza la punta in basso. La corona Anche la corona è stata notevolmente semplificata, sia nelle linee di costruzione che nei colori, lasciando però la forma originale, ed è stata portata in un unico colore. I rami Anche il disegno dei rami è stato semplificato, sono stati portati in un unico colore e la curvatura è stata resa più omogenea. Rimane sempre comunque ben evidente, attraverso la caratterizzazione delle foglie, la differenziazione fra il ramo di quercia e quello di alloro. Sempre in un ottica di attualizzazione, semplificazione e facilità di lettura, è stato completamente eliminato il disegno del nastro che annodava i due rami.

5 INTRODUZIONE - NOTE TECNICHE I colori Le indicazioni dei colori, destinata agli addetti ai lavori, riporta il codice di riferimento relativo alla stampa in quadricromia, alle tabelle Pantone e i codici RGB ed esadecimali per rappresentazioni video. Per le conversioni PANTONE è stata usata la tabella Solid to process guide coated euro. Ricordiamo che per la conversione dei colori Pantone in quadricromia, nella stampa offset, molte sono le variabili che potrebbero influire quali: - registro del colore; - qualità e tipologia della carta; - condizioni di visualizzazione; - densità degli inchiostri; - schiacciamento del punto; - tecnologie di stampa diverse. Nella progettazione del restyling del marchio è stato tenuto conto delle diverse esigenze che si dovessero rendere necessarie nel corso dell utilizzo. Per questo sono state studiate tre varianti di abbinamenti cromatici: - quadricromia o pantoni; - due colori; - un colore.

6 IL MARCHIO - COSTRUZIONE DEGLI ELEMENTI Foglia di quercia Foglia di alloro

7 Scudo e corona IL MARCHIO - COSTRUZIONE DEGLI ELEMENTI

8 IL MARCHIO - COSTRUZIONE DEGLI ELEMENTI Il font Rotis Serif Bold abcdefghilmnopqrstuvz ABCDEFGHILMNOPQRSTUVZ 14 punti Città di Lucca 18 punti Città di Lucca 24 punti Città di Lucca 36 punti Città di Lucca 48 punti Città di Lucca 72 punti Città di Lucca

9 IL MARCHIO - COSTRUZIONE DEGLI ELEMENTI

10 IL MARCHIO A COLORI Pantone 872 C Pantone 200 C Pantone 336 C Pantone Black C C 20% - M 30% Y 70% - K 15% C 0% - M 100% Y 60% - K 10% C 98% - M 0% Y 68% - K 48% C 0% - M 0% Y 0% - K 100% R G B 91 R G 6 - B 65 R 22 - G 99 - B 76 R 0 - G 0 - B 0 #b49d5b #b40641 #16634c #000000

11 COMPOSIZIONE - 4 COLORI Pantone 872 C Pantone 200 C Pantone 343 C Pantone Black C

12 CONTRASTI CROMATICI - 4 COLORI Il marchio a colori può essere utilizzato anche su fondi colorati e su fondi scuri ma sempre facendo in maniera che risalti. Ciò può essere ottenuto portando la scritta Città di Lucca in colore bianco. Non sono ammesse altre varianti al colore della scritta. Per maggiori informazioni fare riferimento all appendice A del manuale.

13 IL MARCHIO A 2 COLORI Il marchio può essere utilizzato anche nella versione a 2 colori Pantone secondo le specifiche sotto riportate. Pantone 877 C - metallic Pantone 200 C COLORI RGB E COLORI QUADRICROMIA PER SIMULAZIONE COLORI PANTONE NON AMMESSE!

14 COMPOSIZIONE - 2 COLORI Pantone 877 C- metallic Pantone 200 C

15 CONTRASTI CROMATICI - 2 COLORI Il marchio a due colori può essere utilizzato anche su fondi scuri, sempre facendo in maniera che risalti, senza però cambiare l abbinamento dei colori. Non sono ammesse altre combinazioni colore. Per maggiori informazioni fare riferimento all appendice A del manuale.

16 IL MARCHIO IN BIANCO/NERO Il marchio può essere utilizzato anche nella versione bianco/nero secondo le specifiche sotto riportate. È comunque preferibile utilizzare, dove è possibile, la versione a colori. Pantone Black C C 0% - M 0% Y 0% - K 100% R 0 - G 0 - B 0 #000000

17 CONTRASTI CROMATICI - BIANCO/NERO Il marchio a due colori può essere utilizzato anche su fondi scuri, sempre facendo in maniera che risalti, senza però cambiare l abbinamento dei colori. Non sono ammesse altre combinazioni colore. Per maggiori informazioni fare riferimento all appendice A del manuale.

18 CASO LIMITE - COMPOSIZIONE ORIZZONTALE Sebbene sia sempre preferibile usare il marchio senza modifiche, può rendersi necessaria una impostazione diversa. L esempio che segue rappresenta lo sviluppo orizzontale del marchio: la scritta Città di Lucca è stata spostata lateralmente, allineata allo scudo. In questo caso cambia anche il rapporto di proporzione fra stemma e logo (scritta Città di Lucca ).

19 CASO LIMITE - COMPOSIZIONE VERTICALE In questo caso il marchio si sviluppo maggiormente in verticale. Nell esempio che segue la scritta Città di Lucca è stata sviluppata su due righe. Non cambia il rapporto di proporzione fra stemma e logo (scritta Città di Lucca ). Ricordiamo che comunque è sempre preferibile usare il marchio nella sua versione canonica.

20 LE DIMENSIONI Mentre non ci sono limiti all ingrandimento del logo, nella riduzione consigliamo di non andare MAI sotto le dimensioni minime. Si consiglia, per una facilità di lettura, di non utilizzare il marchio a dimensioni inferiori a 13mm in altezza per 16 mm di base. Per l utilizzo a video si consiglia di non scendere mai sotto i 65 pixel di larghezza per 55 pixel di altezza. 13 mm 55 px 16 mm 65 px Nel formato orizzontale del marchio, si consiglia, per una facilità di lettura, di non utilizzarlo a dimensioni inferiori a 10 mm in altezza per 20 mm di base. Nello sviluppo orizzontale del marchio, non scendere mai sotto gli 80 pixel di larghezza per 40 pixel di altezza. 10 mm 40px 20 mm 80 px Nello sviluppo verticale del marchio, di non utilizzarlo a dimensioni inferiori a 16 mm in altezza per 10 mm di base. Per l utilizzo a video di questa versione si consiglia di non scendere mai sotto i 45 pixel di larghezza per 70 pixel di altezza. 16 mm 70px 10 mm 45 px

21 SPAZIO DI RISPETTO Per non interferire con la leggibilità del marchio, deve essere rispettato un margine libero da testo, grafica o qualsiasi altro elemento di disturbo. Queste indicazioni valgono per ogni tipo di stampa del marchio, sia esso a 4 colori, due colori o bianco/nero. Lo spazio di rispetto deve essere uniforme su tutti e quattro i lati del marchio. La misura da rispettare è pari alla larghezza delle prime tre lettere della parola Città che compare nel logo e cioè Cit.

22 UTILIZZO IN ABBINAMENTO CON ALTRI MARCHI Nell utilizzo del marchio in abbinamento con altri loghi, oltre a lasciare libera l area di rispetto, consigliamo di porre particolare attenzione per l allineamento. MARCHIO 2 MARCHIO 1 MARCHIO 2 MARCHIO 1 MARCHIO 2 MARCHIO 1

23 Esempi di come utilizzare il marchio a colori su fondi colorati. APPENDICE A - ESEMPI SU FONDI COLORATI Note - l utilizzo del marchio a colori è sempre e comunque preferibile rispetto alle altre declinazioni. Deve però sempre risultare ben leggibile e contrastato sul colore di fondo.

24 Esempi di come utilizzare il marchio a colori in negativo su fondi colorati. APPENDICE A - ESEMPI SU FONDI COLORATI Note - l utilizzo del marchio in negativo è consigliato quando la versione canonica non risulta leggibile e ben contrastata. Rimane sempre e comunque una opzione secondaria.

25 Esempi di come utilizzare il marchio in bianco/nero sui fondi colorati. APPENDICE A - ESEMPI SU FONDI COLORATI Stampa a 1 colore (nero) quotidiani Stampa a 2 colori (nero/ verde) Stampa a 2 colori (nero/ rosso)

26 APPENDICE A - ESEMPI SU FOTO Esempi di come utilizzare il marchio su fondi fotografici. NO SI Note - sarà sempre compito di chi impagina, trovare la soluzione più adatta affinchè il marchio sia sempre ben leggibile. In particolari casi, ove non sia possibile trovare una soluzione tra quelle proposte, sarà possibile inserire il marchio all interno di un box bianco.

27 APPENDICE B - ERRATE APPLICAZIONI Alcuni esempi di come non deve essere utilizzato il marchio. Mai inclinato Mai variare le proporzioni Mai variare gli abbinamenti di colore Mai fare sfumature di colore Mai cambiare la disposizione degli elementi Mai variare le proporzioni

28 APPENDICE C - TAVOLE COLORE Queste tavole colore rappresentano solamente una indicazione di accostamento cromatico per evidenziare le differenze fra Pantone e CMYK. Non devono essere prese come fedeli riferimenti. Pantone 200 C C 0% - M 100% - Y 60% - K 10%

29 APPENDICE C - TAVOLE COLORE Queste tavole colore rappresentano solamente una indicazione di accostamento cromatico per evidenziare le differenze fra Pantone e CMYK. Non devono essere prese come fedeli riferimenti. Pantone 336 C C 98% - M 0% - Y 68% - K 48%

30 APPENDICE C - TAVOLE COLORE Queste tavole colore rappresentano solamente una indicazione di accostamento cromatico per evidenziare le differenze fra Pantone e CMYK. Non devono essere prese come fedeli riferimenti. Pantone 872 C C 20% - M 30% - Y 70% - K 15%

31 Manuale di utilizzo del marchio Vers Marzo 2010 Progetto e realizzazione START snc Via Salicchi San Marco - Lucca Tel info@st-art.it

32

Guideline del marchio

Guideline del marchio Guideline del marchio FONDAZIONE CRC 1 In questo manuale di corporate identity sono illustrate le principali regole di utilizzo del logo FONDAZIONE CRC. Uno strumento utile da consultare per la riproduzione

Dettagli

Manuale di Identità. Elementi Base

Manuale di Identità. Elementi Base Manuale di Identità Elementi Base Il Marchio/Logo Il Marchio/Logo iren è l elemento base del sistema di identità visiva ed è costituito dal simbolo grafico (A) e dalla scritta iren. Manuale di Identità

Dettagli

Manuale di identità visiva. Grafiche Vincenti 2018

Manuale di identità visiva. Grafiche Vincenti 2018 Manuale di identità visiva Grafiche Vincenti 2018 CENNISTORICI La creazione di un logo cittadino non ambisce a sostituire l attuale stemma che identifica la Città di Fossano bensì nasce nell intento di

Dettagli

Brand manual. Linee guida per l uso

Brand manual. Linee guida per l uso Linee guida per l uso dell identità visiva del marchio Indice Concept del simbolo 4 Declinazioni del marchio 6 Struttura del logo e carattere 7 Proporzioni e distanze minime di rispetto 8 Codici cromatici

Dettagli

M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A

M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A M A N U A L E D I D E N T I T À V I S I V A U T I L I Z Z O D E L M A N U A L E Questo manuale, in formato, contiene informazioni necessarie per un corretto utilizzo del marchio UNICAR. La riproduzione

Dettagli

Manuale Corporate Identity

Manuale Corporate Identity Manuale Corporate Identity sez. 1 Guideline del marchio sez. 2 Immagine coordinata sez. 1 Guideline del marchio 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 1.8 1.9 1.10 1.11 1.12 1.13 Il Marchio a colori Pantone Il Marchio

Dettagli

CORPORATE IDENTITY MANUAL. FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY Stadio Olimpico - Curva Nord Foro Italico Roma federugby.it

CORPORATE IDENTITY MANUAL. FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY Stadio Olimpico - Curva Nord Foro Italico Roma federugby.it CORPORATE IDENTITY MANUAL Il Marchio Il Marchio è uno dei principali elementi che distinguono e contribuiscono a posizionare un azienda sul mercato. Il Marchio è infatti una sintesi, di un immagine (logo)

Dettagli

Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR

Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR Manuale di utilizzo del Marchio VIBUR Indice 1 Struttura del Marchio 2 Versione del Marchio positiva 3 Versione del Marchio negativa 4 Versione del Marchio a colori 5 Versione del Marchio a colori su fondo

Dettagli

Apartments. Manuale di Identità Elementi base. Bozza 18 Aprile 2016

Apartments. Manuale di Identità Elementi base. Bozza 18 Aprile 2016 1 Manuale di Identità Elementi base 1 Bozza 18 Aprile 2016 A1 Il logotipo, versione positiva ll logotipo è costituito dalla scritta camplus. Quando è necessario si accosta al logotipo il descriptor, che

Dettagli

Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo. Logo Schüco

Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo. Logo Schüco Manuale di stile grafico Istruzioni per l utilizzo Schüco Febbraio 27 Contenuti della guida 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 Contenuti della guida Indice Presentazione Istruzioni per l utilizzo del logo Distanza

Dettagli

BRAND IDENTITY GUIDELINE DI BASE

BRAND IDENTITY GUIDELINE DI BASE 3 INDICE 1. INTRODUZIONE 2. LOGO 3. CARATTERI TIPOGRAFICI 4. COLORI 5. FOGLIO A4 CON LOGO 4 1. INTRODUZIONE 5 1. INTRODUZIONE Dal 1936, la Mission che anima il nostro lavoro quotidiano è contribuire allo

Dettagli

CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Il logo - Elementi base

CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Il logo - Elementi base CASA DELLA SALUTE REGIONE EMILIA-ROMAGNA Il logo - Introduzione Il logo della Casa della Salute riprende elementi grafici, proporzioni, caratteri e colori del logo del Servizio Sanitario Regionale. I cittadini

Dettagli

MANUALE DI NORMAZIONE MARCHIO AZIENDALE

MANUALE DI NORMAZIONE MARCHIO AZIENDALE MANUALE DI NORMAZIONE MARCHIO AZIENDALE INDICE INTRODUZIONE COMPONENTI DEL MARCHIO AREE DI RISPETTO DIMENSIONI MINIME INDICAZIONI CROMATICHE APPLICAZIONE SU FONDI PALETTE COLORI DIVIETI GENERALI TIPOGRAFIA

Dettagli

Parmigiano Reggiano. Visual Identity. Gennaio 2018

Parmigiano Reggiano. Visual Identity. Gennaio 2018 Parmigiano Reggiano Visual Identity Gennaio 2018 Il nuovo Marchio Il nuovo marchio di Parmigiano Reggiano richiama la silhouette della forma. Le scelte grafiche intendono comunicare sia la tradizione,

Dettagli

Manuale d uso del marchio UTILIZZO DEL MANUALE

Manuale d uso del marchio UTILIZZO DEL MANUALE UTILIZZO DEL MANUALE Questo manuale, in formato PDF, contiene informazioni necessarie per un corretto utilizzo del marchio AGRITURISMO IL GHIACCIO. La riproduzione del marchio deve avvenire utilizzando

Dettagli

COMUNE DI SINNAI restyling dello stemma istituzionale

COMUNE DI SINNAI restyling dello stemma istituzionale restyling dello stemma istituzionale ojos design srl via san giovanni 38 09124 cagliari voce +39 335 21 26 96 fax +39 070 330 99 68 info@ojos.it www.ojos.it Stemma: inquartato: il primo ed il terzo d argento

Dettagli

Manuale sull applicazione d e l marchio. per applicazioni co-branding

Manuale sull applicazione d e l marchio. per applicazioni co-branding Manuale sull applicazione d e l marchio per applicazioni co-branding Manuale Introduzione 1 _ Marcazione Il marchio positivo a colori - CMYK e Pantone Il marchio negativo a colori Il marchio BN - positivo

Dettagli

MANUALE DI STILE. Linee guida per l applicazione dell identità visiva del marchio: Salone della Cultura

MANUALE DI STILE. Linee guida per l applicazione dell identità visiva del marchio: Salone della Cultura MANUALE DI STILE Linee guida per l applicazione dell identità visiva del marchio: Salone della Cultura Marchio / Logo A2 Il marchio del Salone della Cultura rappresenta l unione simbolica della conoscenza,

Dettagli

SALUTE LAZIO SISTEMA SANITARIO REGIONALE MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA

SALUTE LAZIO SISTEMA SANITARIO REGIONALE MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA SALUTE LAZIO MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA SALUTE LAZIO - ELEMENTI BASE ELEMENTI BASE INDICE DELLA SEZIONE IL MARCHIO............................. A.01 IL MARCHIO/LOGO........................ A.02 COMPOSIZIONI

Dettagli

Sistema di identità visiva. Regole generali per la riproduzione del marchio

Sistema di identità visiva. Regole generali per la riproduzione del marchio Sistema di identità visiva Regole generali per la riproduzione del marchio Il marchio versione a colori Il marchio Zero CO2 Utilità è rappresentato da un elemento grafico che richiama la produzione di

Dettagli

Manuale. Linee guida per l applicazione del Patrocinio del Comune di Milano. A cura di Area Comunicazione del Comune di Milano

Manuale. Linee guida per l applicazione del Patrocinio del Comune di Milano. A cura di Area Comunicazione del Comune di Milano Manuale Linee guida per l applicazione del Patrocinio del Comune di Milano A cura di Area Comunicazione del Comune di Milano Manuale Linee guida per l applicazione del Patrocinio del Comune di Milano Di

Dettagli

INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7

INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7 CORPORATE IDENTITY 2016 INDICE / INDEX COSTRUZIONE / CONSTRUCTION... 1 VERSIONI CROMATICHE / CHROMATIC VERSIONS... 3 AREA DI RISPETTO / SAFE AREA... 7 DIMENSIONI MINIME / MINIMUM SIZE... 9 APPLICAZIONI

Dettagli

Manuale di comunicazione. Regole di utilizzo del logo

Manuale di comunicazione. Regole di utilizzo del logo Manuale di comunicazione Regole di utilizzo del logo Introduzione Il Manuale di Comunicazione è finalizzato a supportare gli enti e le organizzazioni non profit nell utilizzo del logo della ed a comunicare

Dettagli

FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI. Logo Manual

FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI. Logo Manual FONDAZIONE AGOSTINO DE MARI Logo Manual Versione 2.0 - Marzo 2016 Il logotipo Agostino Maria De Mari: il vescovo di Savona che nel 1833 con il suo impegno sociale ed economico, contribuì alla rinascita

Dettagli

MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO

MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO MARCHIO SOCIO ATECAP REGOLAMENTO E MANUALE D USO APRILE 2017 INDICE 1 PREMESSA 4 2 MARCHIO 4 3 DIMENSIONI 5 4 UTILIZZO SU FONDI DI COLORE 5 5 STAMPATI CARTACEI 5 6 ALTRI UTILIZZI 5 7 AREA DI RISPETTO

Dettagli

MANUALE D USO DEL MARCHIO

MANUALE D USO DEL MARCHIO MARCHIO ISTITUZIONALE 3 A - In questa versione il logotipo verrà indicato come LOGO PRINCIPALE. Logotipo principale, completo dei segni grafici distintivi delle quattro Linee di Attività. COMPOSIZIONE

Dettagli

Elementi base. Introduzione

Elementi base. Introduzione Introduzione 1 Il logotipo Regione Liguria, i suoi colori e i caratteri tipografici costituiscono gli elementi della nostra identità. Riprodotti e usati con precisione, coerenza e con le giuste proporzioni

Dettagli

UNIVERSITÀ DI PAVIA MANUALE D USO DEL MARCHIO

UNIVERSITÀ DI PAVIA MANUALE D USO DEL MARCHIO MANUALE D USO DEL MARCHIO INTRODUZIONE: L IMMAGINE In questo manuale sono illustrate le regole base per la corretta applicazione del marchio Università di Pavia. Il logo, i caratteri tipografici e i colori

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA CORRETTA DECLINAZIONE DELLA CORPORATE IDENTITY DI ATENEO. A cura dell Ufficio Comunicazione

LINEE GUIDA PER LA CORRETTA DECLINAZIONE DELLA CORPORATE IDENTITY DI ATENEO. A cura dell Ufficio Comunicazione LINEE GUIDA PER LA CORRETTA DECLINAZIONE DELLA CORPORATE IDENTITY DI ATENEO A cura dell Ufficio Comunicazione IDENTITÀ VISIVA 1. L Ateneo 1.1. Logo 1. L Università del Piemonte Orientale è titolare esclusiva

Dettagli

Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino

Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino Manuale d'uso per il marchio territoriale Lago di Garda Trentino 2.2 COLORI PANTONE 661 C C 97 R 30 M 82 G 66 Y 19 B 135 K 5 PANTONE 661 2995 C C C 67 R 0 M 20 G 164 Y 0 B 228 K 0 PANTONE 661 368 C C 54

Dettagli

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008 MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA 2008 Indice 1. Elementi base Marchio 1.1 1.2 1.3 1.4 1.5 1.6 1.7 Versione a colori Versione in bianco e nero Area di rispetto Leggibilità del marchio Colori istituzionali Posizionamento

Dettagli

150 Anniversario del Sistema Camerale. Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base

150 Anniversario del Sistema Camerale. Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base 150 Anniversario del Sistema Camerale Manuale d identità visiva Logo Impresa Storica d Italia 1. Elementi base Bozza 1 - febbraio 2012 A. Elementi Base Glossario Allineamento Disposizione degli elementi

Dettagli

UTILIZZO DEL MANUALE. Brand and Visual Identity Guidelines

UTILIZZO DEL MANUALE. Brand and Visual Identity Guidelines Identity Guidelines UTILIZZO DEL MANUALE Questo manuale in formato PDF, contiene informazioni necessarie per un corretto utilizzo dei marchi Decorazioni Rivedil. La riproduzione del marchio deve avvenire

Dettagli

Programma Operativo Regionale GUIDA AL LOGOTIPO ISTITUZIONALE E ALLE SUE CORRETTE APPLICAZIONI

Programma Operativo Regionale GUIDA AL LOGOTIPO ISTITUZIONALE E ALLE SUE CORRETTE APPLICAZIONI Programma Operativo Regionale 2014-2020 GUIDA AL LOGOTIPO ISTITUZIONALE E ALLE SUE CORRETTE APPLICAZIONI Tutti gli interventi informativi e pubblicitari relativi ad iniziative cofinanziate FSE in ambito

Dettagli

Immagine coordinata. Manuale di applicazione. Ente Turistico Lago Maggiore Via B. Luini 3, 6600 Locarno Lago Maggiore e Valli

Immagine coordinata. Manuale di applicazione. Ente Turistico Lago Maggiore Via B. Luini 3, 6600 Locarno  Lago Maggiore e Valli Immagine coordinata. Manuale di applicazione. Ente Turistico Via B. Luini 3, 6600 Locarno www.ascona-locarno.com V10.2009 Il logo. Il logo rappresenta il primo e più importante veicolo della nuova immagine

Dettagli

guida per l uso del logo

guida per l uso del logo guida per l uso del logo missionari comboniani Photo by Clay Knight on Unsplash Introduzione Questa guida per l uso del logo ha lo scopo di assicurare la coerenza grafica delle diverse manifestazioni del

Dettagli

Lo Stemma del Comune di Udine

Lo Stemma del Comune di Udine Lo Stemma del Comune di Udine Lo stemma del Comune di Udine è quello identificato all art. 3 dello Statuto Comunale vigente, secondo la descrizione araldica formalmente riconosciuta. Stemma: d argento

Dettagli

Sezione I ELEMENTI DI BASE I.1

Sezione I ELEMENTI DI BASE I.1 Sezione I ELEMENTI DI BASE I.1 I.2 ELEMENTI DI BASE I.a MARCHIO pag. I. 5 I.a.1 SIGILLO pag. I. 6 I.a.2 LOGOTIPO pag. I. 7 I.a.3 PAY OFF pag. I. 8 I.b COLORI DEL MARCHIO pag. I. 9 I.c CONFIGURAZIONI AMMESSE

Dettagli

VIVA Valle d Aosta unica per natura MANUALE D USO DEL MARCHIO

VIVA Valle d Aosta unica per natura MANUALE D USO DEL MARCHIO VIVA Valle d Aosta unica per natura MANUALE D USO DEL MARCHIO VIVA Valle d Aosta unica per natura MANUALE D USO DEL MARCHIO Regione Autonoma Valle d Aosta Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali Dipartimento

Dettagli

Semplicemente. Business. Logotipo

Semplicemente. Business. Logotipo 001 002 003 Semplicemente. Business. Logotipo 002 KB1909_Manuale d uso dell immagine coordinata Semplicemente. Business. La peculiarità e il vantaggio comparato che contraddistinguono la società KB1909

Dettagli

BRAND BOOK. manuale d uso del brand Varese #DoYouLake?

BRAND BOOK. manuale d uso del brand Varese #DoYouLake? BRAND BOOK manuale d uso del brand Varese #DoYouLake? Chi siamo #DoYouLake? è il brand di Camera di Commercio di Varese e della sua azienda speciale Promovarese. Il Marchio, in collaborazione con i vari

Dettagli

Agosto 2012 Bollettino Ufficiale della Repubblica di San Marino Parte Ufficiale Doc. V.1. Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale

Agosto 2012 Bollettino Ufficiale della Repubblica di San Marino Parte Ufficiale Doc. V.1. Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale Allegato 3 Manuale d uso - Stemma ufficiale sezione 1 Logotipo Repubblica di San Marino Logotipo Repubblica di San Marino 3 Il logotipo Repubblica di San Marino

Dettagli

OUR EXPERIENCE SHARED PASSION YOUR SUCCESS UTILIZZO MARCHIO FISI PER COMITATI E SCI CLUB

OUR EXPERIENCE SHARED PASSION YOUR SUCCESS UTILIZZO MARCHIO FISI PER COMITATI E SCI CLUB OUR EXPERIENCE SHARED PASSION YOUR SUCCESS UTILIZZO MARCHIO FISI PER COMITATI E SCI CLUB IL NUOVO MARCHIO FISI PAG 1 Pantone CMYK RGB RAL Pantone CMYK RGB RAL Pantone CMYK RGB RAL Pantone CMYK RGB RAL

Dettagli

CORPORATE IDENTITY GUIDE. Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0

CORPORATE IDENTITY GUIDE. Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0 CORPORATE IDENTITY GUIDE Guida all utilizzo del marchio Apindustria Vicenza 1.0 Introduzione La presente guida ha lo scopo di fornire agli utenti interni e ai propri interlocutori esterni indicazioni e

Dettagli

Altroconsumo. Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved.

Altroconsumo. Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved. Altroconsumo Brand Manual Sigillo di Qualità Banca Sicura 2017 Altroconsumo Edizioni srl. All rights reserved. Indice Regole generali p. 3 Gli elementi costitutivi p. 4 Adattabilità p. 5 Dimensioni minime

Dettagli

BRAND GUIDELINE. Regole per un corretto utilizzo del logotipo e dell immagine coordinata

BRAND GUIDELINE. Regole per un corretto utilizzo del logotipo e dell immagine coordinata BRAND GUIDELINE Regole per un corretto utilizzo del logotipo e dell immagine coordinata PREMESSA CONTENUTI Questo manuale mostra lo sviluppo del progetto di comunicazione relativo alla collocazione e alla

Dettagli

Indicazioni utili per la corretta applicazione dei loghi istituzionali

Indicazioni utili per la corretta applicazione dei loghi istituzionali Indicazioni utili per la corretta applicazione dei loghi istituzionali 107 Regole principali per l uso del marchio regionale Le informazioni che di seguito vengono riportate hanno lo scopo di aiutare gli

Dettagli

Manuale di Corporate. nuoto pinnato

Manuale di Corporate. nuoto pinnato Manuale di Corporate 2 3 Indice IL LOGO... IL LOGO SU SFONDO... ALTRO... CORPORATE IMAGE... GADGET... 4 4 5 6 6 7 8 9 10 11 13 14 15 16 17 18 18 19 21 22 23 Logotipo Negativo Colore Dimensioni minime Sfondo

Dettagli

Manuale d identità visiva

Manuale d identità visiva Manuale d identità visiva Contatti Per indicazioni e approvazione di materiali di comunicazione istituzionale Alessandra Tomeo T +39 06 60516744 a.tomeo@lazioinnova.it Il Manuale d identità visiva Lazio

Dettagli

FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA

FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Elementi Base FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Versione 1.0 Maggio 2017 Elementi Base FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Versione 1.0 Maggio 2017 Guida alla consultazione IL NUOVO MARCHIO FARMACIA DEI SERVIZI

Dettagli

FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA

FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Elementi Base FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Versione 1.0 Maggio 2017 Elementi Base FARMACIA DEI SERVIZI FEDERFARMA Versione 1.0 Maggio 2017 Guida alla consultazione IL NUOVO MARCHIO FARMACIA DEI SERVIZI

Dettagli

ELEMENTI BASE. Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna

ELEMENTI BASE. Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna 1 2 1.1. Versione positiva a colori 1.2. Versione positiva in nero 1.3. Versione negativa a colori 1.4. Versione negativa su fondo colori istituzionali 1.5. Versione negativa su fondi scuri 1.6 Marchio.

Dettagli

Alghero Opens its Doors Integrated Hospitality System. Manuale d uso del marchio-logo

Alghero Opens its Doors Integrated Hospitality System. Manuale d uso del marchio-logo Manuale d uso del marchio-logo Logotipo a. Il simbolo della città di Il tracciato delle antiche mura. Questa pagina mostra il logotipo scomposto nelle sue diverse componenti: il tracciato della cinta muraria,

Dettagli

ANGELINI BRAND MANUAL. Il MARCHIO 1.I. Angelini Brand Manual. 01 Marchio 02 Architettura 03 Packaging 04 House Style 05 Applicazioni 06 Stationery

ANGELINI BRAND MANUAL. Il MARCHIO 1.I. Angelini Brand Manual. 01 Marchio 02 Architettura 03 Packaging 04 House Style 05 Applicazioni 06 Stationery 01 ANGELINI Il MARCHIO BRAND MANUAL 1.I ANGELINI BRAND MANUAL INTRODUZIONE Questo manuale presenta il nuovo sistema d identità Angelini, frutto di un percorso strategico che nasce dall esigenza di rafforzare

Dettagli

MANUALE DI CORRETTO UTILIZZO DEL MARCHIO BORMIOSKI

MANUALE DI CORRETTO UTILIZZO DEL MARCHIO BORMIOSKI MANUALE DI CORRETTO UTILIZZO DEL MARCHIO BORMIOSKI IL MARCHIO COLORI ISTITUZIONALI NERO CMYK: 0-0-0-100 RGB: 0-0-0 PANTONE 485 CVP CMYK: 0-95-100-0 RGB: 227-34-25 POSITIVO MARCHIO IN BIANCO/NERO NEGATIVO

Dettagli

LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA

LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA LUDIS IUNGIT MANUALE DI IDENTITÀ GRAFICA Del logo 2 Il logo Significato Il logo PANATHLON INTERATIONAL LUDIS IUNGIT è formato da un pittogramma e da un logotipo. Entrambi gli elementi hanno allineamento

Dettagli

Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo.

Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo. Articolo UNO. Manuale di utilizzo del logotipo. Logotipo. Versione principale Il nome e il simbolo, di matrice tipografica, richiamano chiaramente il primo articolo della costituzione italiana. L utilizzo

Dettagli

MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo

MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo 12.2014 MANUALE OPERATIVO PER L USO DEL LOGO MIA Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo IL LOGO Caratteristiche generali Varianti di utilizzo Caratteri tipografici Manuale operativo per

Dettagli

Allegato A1 al Decreto n. 59 del pag. 1/5

Allegato A1 al Decreto n. 59 del pag. 1/5 giunta regionale Allegato A1 al Decreto n. 59 del 13.08.2015 pag. 1/5 GIUNTA REGIONALE Intervento cofinanziato con DGR XXXX/XXXXX Programma Attuativo Regionale del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione Veneto

Dettagli

Lo stemma, patrimonio identitario della Regione

Lo stemma, patrimonio identitario della Regione Lo stemma, patrimonio identitario della Regione Linee guida per l utilizzo degli elementi di identità visiva istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA [2] Linee

Dettagli

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO

MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO MANUALE DI IDENTITÀ VISIVA USO ESTERNO Premessa SOMMARIO Il Logotipo rappresenta il primo strumento di comunicazione visiva di una azienda, ne esprime i valori e ne garantisce la rapida riconoscibilità.

Dettagli

IL LOGO. il logo. manuale di immagine coordinata SISSA

IL LOGO. il logo. manuale di immagine coordinata SISSA IL LOGO il logo 3 ELEMENTI BASE Il logo è costituito dall unione di elementi iconici e testuali: la barca e la citazione dantesca (motto) ma per seguir virtute e canoscenza, inscritti in un ovale che si

Dettagli

Visual Identity Guidelines

Visual Identity Guidelines PRESENTAZIONE SOMMARIO Il logo ospita all interno del lettering il marchio, un simbolo grafico che stilizza il corso d acqua contenuto tra due zone di terra. Il payoff si colloca nella parte sottostante

Dettagli

AZIONE A.3 PIANO DI COMUNICAZIONE

AZIONE A.3 PIANO DI COMUNICAZIONE LIFE ASAP Alien Species Awareness Program LIFE 15 GIE/IT/001039 AZIONE A.3 PIANO DI COMUNICAZIONE Allegato a) Manuale di immagine coordinata 31 luglio 2017 Finanziato da Partner nature environment management

Dettagli

EUROSTANDS. Eurostands Spa

EUROSTANDS. Eurostands Spa EUROSTANDS Eurostands Spa Eurostands spa Il marchio Le applicazioni principali Gli elementi di base La cancelleria 10a.01 La costruzione geometrica del simbolo 10b.01 La carta intestata - il primo foglio

Dettagli

POR FSE /SARDEGNA

POR FSE /SARDEGNA 4 5 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 32 33 34 35 37 38 39 Premessa Il Manuale d uso POR FSE 2014-2020 /SARDEGNA Gli elementi della linea grafica del POR FSE Caratteristiche

Dettagli

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA

MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA MANUALE DI IMMAGINE COORDINATA 13 Aprile 2015 INDICE IL MARCHIO LINKEM, I COLORI E I CARATTERI 03 Logo Linkem 04 Area di rispetto 05 Costruzione del Logo 06 Utilizzo 07 Versioni 08 Versioni canale tecnico

Dettagli

Visual Identity Guide COPYRIGHT 2019 AILIA SA - ALL RIGHTS RESERVED

Visual Identity Guide COPYRIGHT 2019 AILIA SA - ALL RIGHTS RESERVED Visual Identity Guide COPYRIGHT 2019 AILIA SA - ALL RIGHTS RESERVED 1 2 Contenuto 1 2 3 4 5 LOGO Grafica a colori standard del Logo Area di rispetto del Logo CARATTERE STANDARD Area di rispetto del Carattere

Dettagli

Guida all utilizzo del Logo

Guida all utilizzo del Logo Guida all utilizzo del Logo Prefazione Vi porgiamo le nostre congratulazioni per aver ottenuto la Certificazione e Vi ringraziamo per aver scelto di lavorare con EQA. Tutto il personale EQA opera nell

Dettagli

a cosa serve il brand book

a cosa serve il brand book 2 Il Brand Book ha il fine ultimo di essere un valido strumento per tutti coloro che sono chiamati, a vario titolo, ad operare con l immagine dell azienda, dando indicazioni e soluzioni sulle principali

Dettagli

Time Change - Agenzia Viaggi. MANUALE D USO del Logo

Time Change - Agenzia Viaggi. MANUALE D USO del Logo Time Change - Agenzia Viaggi MANUALE D USO del Logo 2 Contenuti 4 5 6 Il Logo Concept Colore Lettering 8 9 10 Riproduzioni Versioni positive Versioni negative In scala di grigio 12 13 14 Leggibilità Dimensioni

Dettagli

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N COPIA

ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N COPIA ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE CONSIGLIO DIRETTIVO DELIBERAZIONE N. 14420 - Il Consiglio Direttivo dell' riunito in Roma il 26 maggio 2017, alla presenza di n. 34 dei suoi componenti su un totale

Dettagli

1 Nozioni di base. Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione.

1 Nozioni di base. Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione. 10 Manuale di Corporate Design Nozioni di base 1 Nozioni di base Questo capitolo enumera le nozioni di base più importanti per la creazione e l utilizzazione del logo della Confederazione. 11 Manuale di

Dettagli

MANUALE IMMAGINE COORDINATA RICONNESSIONI GIUGNO 2017

MANUALE IMMAGINE COORDINATA RICONNESSIONI GIUGNO 2017 MANUALE IMMAGINE COORDINATA RICONNESSIONI GIUGNO 2017 INDEX 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 LOGOTIPO DECLINAZIONI DEL LOGOTIPO MARCHIO FONT FONT SECONDARIO PALETTE COLORI VERSIONI MONOCROMATICHE / COLORI

Dettagli

- Allegato C - DOMANDA DI UTILIZZO DEL MARCHIO PROMOZIONALE APECCHIO CITTA DELLA BIRRA

- Allegato C - DOMANDA DI UTILIZZO DEL MARCHIO PROMOZIONALE APECCHIO CITTA DELLA BIRRA - Allegato C - DOMANDA DI UTILIZZO DEL MARCHIO PROMOZIONALE APECCHIO CITTA DELLA BIRRA AL SIGNOR SINDACO DEL COMUNE DI APECCHIO Il sottoscritto nato a il In qualità di 1 della 2 con sede in Codice fiscale/p.iva

Dettagli

L O G O B I O L O G I C O U E

L O G O B I O L O G I C O U E IL LOGO BIOLOGICO UE IL LOGO BIOLOGICO UE INTRODUZIONE Due noti simboli formano la base del logo biologico UE: la bandiera europea, simbolo ufficiale dell Unione Europea dal 1986, e una foglia, usata in

Dettagli

Linee guida per l identità visiva UNICAM - Università di Camerino. Elementi base

Linee guida per l identità visiva UNICAM - Università di Camerino. Elementi base Linee guida per l identità visiva UNICAM - Elementi base Marchio Logotipo è un elemento base del sistema di identità visiva da utilizzare sempre in combinazione con il marchio Colori istituzionali e font

Dettagli

EULAKES. Manuale d USO del Logo RIFERIMENTO PER L IDENTITÀ VISIVA

EULAKES. Manuale d USO del Logo RIFERIMENTO PER L IDENTITÀ VISIVA EULAKES Manuale d USO del Logo RIFERIMENTO PER L IDENTITÀ VISIVA indice indice introduzione Comunicazione efficace: conoscenza e rispetto delle regole condivise 3 cosa è Eulakes 4 il logo 5 caratteristiche

Dettagli

Introduzione. Vincenzo Ceccarelli Presidente della Provincia di Arezzo

Introduzione. Vincenzo Ceccarelli Presidente della Provincia di Arezzo Introduzione Il disciplinare per l'utilizzo del marchio è uno dei due strumenti creati per garantire il corretto coordinamento dell'immagine esterna dell'istituzione Provincia di Arezzo. L'intero lavoro

Dettagli

Regione Toscana Immagine coordinata. Caratteri generali per la costruzione dell immagine. Costruzione geometrica

Regione Toscana Immagine coordinata. Caratteri generali per la costruzione dell immagine. Costruzione geometrica ALLEGATO A Regione Toscana Caratteri generali per la costruzione dell immagine Costruzione geometrica Caratteri istituzionali Colori istituzionali Gonfalone Timbro Bollettino Ufficiale Carta intestata

Dettagli

Ospitalità Italiana Marchio di Qualità Manuale d applicazione. Ospitalità Italiana Marchio di Qualità Manuale d applicazione

Ospitalità Italiana Marchio di Qualità Manuale d applicazione. Ospitalità Italiana Marchio di Qualità Manuale d applicazione Ospitalità Italiana Marchio di Qualità Indice 1.1 Il Marchio 1.2. Il segno 1.3. Colori istituzionali 1.4. Il naming 1.5. Il marchio a un colore 1.6. Il marchio a un colore su fondo nero 1.7. Il marchio

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL GONFALONE E DELLO STEMMA CIVICI. (Artt. 1-9)

REGOLAMENTO PER L USO DEL GONFALONE E DELLO STEMMA CIVICI. (Artt. 1-9) REGOLAMENTO PER L USO DEL GONFALONE E DELLO STEMMA CIVICI (Artt. 1-9) Approvato con deliberazione del C.C. n. 60 del 20.10.2005 INDICE Art. 1 - Oggetto Art. 2 - Il gonfalone Art. 3 - Custodia del gonfalone

Dettagli

A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006

A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006 A. Elementi base Versione 1.6 - Giugno 2006 A. Elementi base Indice Premessa Glossario Marchio/Logo 01 Versione positiva Camere di Commercio 02 Versione positiva Unioni Regionali 03 Versione positiva Aziende

Dettagli

Manuale d'uso del Brand turistico promozionale del Comune di Sassetta

Manuale d'uso del Brand turistico promozionale del Comune di Sassetta Manuale d'uso del Brand turistico promozionale del Comune di Sassetta INDICE Introduzione Composizione del marchio Marchio di Sassetta Colori Versioni grafiche utilizzabili Versioni monocromatiche Versioni

Dettagli

Friend of the Sea Linee guida per l uso del logo

Friend of the Sea Linee guida per l uso del logo rev. 10/2016 Friend of the Sea Linee guida per l uso del logo FRIEND OF THE SEA C.so Buenos Aires, 37 20124 Milano (MI) Italy phone +39 02 87075166 FAX +39 02 73965029 info@friendofthesea.org www.friendofthesea.org

Dettagli

Manuale di applicazione

Manuale di applicazione Manuale di applicazione Nuova agricoltura italiana Indice 4. Logotipo 5. Costruzione del logotipo 6. Costruzione del marchio 7. Area di rispetto 8. Colore 9. Versione in positivo bianco/nero 10. Versione

Dettagli

MANUALE D USO del logo ENJOY THE OUTDOORS

MANUALE D USO del logo ENJOY THE OUTDOORS 1 INDICE Presentazione del logo Parti del logo Struttura del logo Area di rispetto Dimensioni e leggibilità Carattere (Font) Utilizzo corretto del payoff Colori Declinazioni di colore Marchio su fondi

Dettagli

Brand Book V M G R O U P updated 3/1/2019

Brand Book V M G R O U P updated 3/1/2019 Brand Book VM GROUP updated 3/1/2019 Introduzione Il Marchio Il logo è sostanzialmente un immagine che definisce il modo in cui un azienda o una persona viene percepita dall esterno. Il logo VM GROUP

Dettagli

BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA.

BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA. QUALITÀ LOGO E DEBEER COMPETENZA REFINISH BASIC GUIDELINES EUROPEE DAL 1910 LINEA GUIDA OPERATIVE PER L APPLICAZIONE DELL IMMAGINE COORDINATA www.de-beer.com 1 2 LOGO DEBEER INDICE REFINISH LOGO 4 BASIC

Dettagli

Manuale Operativo Cinzia Latorre

Manuale Operativo Cinzia Latorre H A RR odc k FRe sat iiv N al Manuale Operativo Cinzia Latorre HARD IL NOME E IL MARCHIO Hard Rain è una rassegna dedicata alla musica rock. Il suo ambizioso obiettivo è quello di unire i più grandi classici

Dettagli

REGOLAMENTO PER L USO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE

REGOLAMENTO PER L USO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE Pagina 1 di 8 Titolo REGOLAMENTO PER L USO DEL MARCHIO DI CERTIFICAZIONE Sigla PRL 6 Revisione 04 Data 2018-07-19 Emissione Oggetto Redatto Verificato Approvato Data Em. 04 Adeguamento al Regolamento Accredia

Dettagli

Manuale immagine coordinata

Manuale immagine coordinata Manuale immagine coordinata Logo 03 Colori 04 Margini di rispetto 05 Applicazioni del logo 06 Divieti 07 Caratteri istituzionali 08 Uso congiunto con logo unina 10 Coordinato di cancelleria 11 Totem e

Dettagli

Croce Rossa Italiana

Croce Rossa Italiana 01 LOGOTIPO PERSONALIZZATO COMITATO DI TORINO COMITATO DI TORINO 1.1 Elementi di base Due sono gli elementi che compongono il della Croce Rossa Italiana: la croce rossa all interno dei due cerchi con il

Dettagli

Loghi Consigliato dal Parco Regionale dei Cento Laghi MANUALE D USO. Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma

Loghi Consigliato dal Parco Regionale dei Cento Laghi MANUALE D USO. Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma Loghi Consigliato dal Parco Regionale dei Cento Laghi Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma LOGO CONSIGLIATO DAL PARCO DEI CENTO LAGHI INDICE 1.1 Logo. Versione positiva 1.2 Logo. Versione

Dettagli

Manuale d uso del marchio

Manuale d uso del marchio Manuale d uso del marchio PREMESSA L Università degli Studi di Teramo possiede unìiden tà visiva basata su un marchio composto da un pi ogramma, che è il simbolo e il sigillo dell Ateneo e dal logo po

Dettagli

manuale grafico Varese LGBTI - All rights reserved - Version

manuale grafico Varese LGBTI - All rights reserved - Version manuale grafico 2016 il logo Il logo Arcigay Varese è costituito da due elementi: il simbolo della Torre Civica di Varese e il logotipo Arcigay Varese. Entrambi sono stati disegnati seguendo proporzioni

Dettagli

di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà

di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà di Andrea Palmisano Manuale Operativo Guida pratica all applicazione corretta del logo-tipo della Tabaccheria Pedà 2 Indice Prefazione Il Logo I natali del logo-tipo pag. 4 pag. 5 Tavole Tecniche Logo-tipo

Dettagli