Il regno dei Tudor La famiglia di Enrico VIII

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il regno dei Tudor La famiglia di Enrico VIII"

Transcript

1 Il regno dei Tudor La famiglia di Enrico VIII

2 La dinastia dei Tudor ebbe inizio con Enrico VII Tudor. Egli, figlio di una Lancaster, pose fine alla Guerra delle Due Rose sconfiggendo Riccardo III York; per consolidare la pace sposò Elisabetta di York, ed è per questo che la rosa dei Tudor unisce la rosa rossa dei Lancaster e quella bianca degli York.

3 Enrico VII Rafforzò la monarchia ripristinando l autorità del re sull aristocrazia; Avviò le esplorazioni geografiche e il potenziamento della flotta, gettò così le prime basi del dominio dei mari e dell impero britannico

4 Enrico VIII

5 Enrico VIII è passato alla storia soprattutto per aver provocato lo scisma tra la Chiesa cattolica romana e la chiesa inglese, scisma da cui è nata la Chiesa protestante anglicana. La causa che provocò lo scisma fu la volontà del re di annullare il matrimonio con Caterina d Aragona (che gli aveva dato solo una figlia, Mary), per sposare Anna Bolena, di cui si era invaghito, e da cui sperava di avere finalmente l erede maschio. Di fronte al rifiuto del papa di concedere l annullamento, Enrico VIII, con l appoggio del parlamento e l acquiescenza dei vescovi inglesi, decretò lo scisma e si pose a capo della chiesa inglese (Atto di supremazia 1534).

6 Enrico VIII

7 Lo scisma permise a Enrico VIII di sciogliere gli ordini religiosi, di sottomettere i vescovi inglesi, di impadronirsi delle proprietà ecclesiastiche (che vennero vendute all asta: in tal modo Enrico VIII acquisì ingenti risorse finanziarie e guadagnò il favore dei possidenti che avevano comprato i beni della chiesa) I religiosi che si opposero allo scisma (non molti, circa 300) vennero accusati di tradimento e messi a morte con atroci supplizi. Anche le rivolte popolari provocate dallo scisma e dalla politica oppressiva di Enrico VIII vennero duramente represse (Pilgrimage of Grace ).

8 Enrico VIII

9 Thomas More Anche Tommaso Moro, l umanista autore di Utopia, Lord-cancelliere del Regno e amico di Enrico VIII, avendo rifiutato di approvare l Atto di supremazia, finì sotto la mannaia del boia.

10 Il divorzio da Caterina e il matrimonio con Anna Bolena non ebbe però l esito sperato da Enrico VIII: anche Anna Bolena diede alla luce solo una figlia, Elisabeth, e la passione finì presto. Così anche Anna venne eliminata. Ma la triste serie delle donne sposate e ripudiate, o addirittura uccise, non finì con Anna: Enrico VIII infatti ebbe 6 mogli.

11 Le 6 mogli di Enrico VIII Caterina d Aragona, zia di Carlo V d Asburgo, moglie di Enrico VIII dal 1509 al Caterina ebbe molte gravidanze, ma solo una figlia femmina (Maria) sopravvisse e diventò adulta. Fu una regina molto amata dal popolo. Il papa Clemente VII rifiutò il divorzio preteso da Enrico perché non c erano fondati motivi per annullare il matrimonio, e anche per non offendere Carlo V, con il quale si era appena riappacificato (dopo il Sacco di Roma, 1527).

12 2. Anna Bolena Sposata dal re nel 1533 (lei aveva 26 anni, lui 42), la sua incoronazione venne accolta con ostilità dal popolo. Nello stesso anno diede alla luce Elisabetta, poi ebbe tre gravidanze che finirono con aborti spontanei. Nel 1536 Enrico VIII, stanco di lei e deluso per la mancata nascita dell erede maschio, la fece arrestare. 5 uomini, sotto tortura, confessarono di essere stati suoi amanti. Venne condannata a morte per adulterio, tradimento, incesto, stregoneria; venne decapitata il 19 maggio 1536.

13 3. Jane Seymour Jane Seymour fu sposata da Enrico nel 1936, solo 11 giorni dopo la decapitazione di Anna. Remissiva e modesta, fu amata dal popolo; convinse il re a riconciliarsi con la prima figlia Maria e a riammetterla a corte. Nel 1937 diede alla luce l atteso erede maschio, Edoardo, ma morì pochi giorni dopo a causa di un infezione contratta durante il parto.

14 4. Anna di Cleves Anna Di Cleves, sorella di un principe tedesco, venne sposata nel 1540 da Enrico VIII, che l aveva vista solo in ritratto, soprattutto per ragioni politiche. Tuttavia la donna non piacque al re e il matrimonio non venne consumato. Pochi mesi dopo Enrico pretese l annullamento del matrimonio; Anna acconsentì e fu compensata con il titolo di sorella del re, con una ricca rendita e una residenza nella campagna inglese, dove visse fino alla fine dei suoi giorni.

15 5. Catherina Howard La giovane Caterina fu sposata dal re nel 1540, un mese dopo il divorzio da Anna di Cleves: lei aveva 20 anni, il re, ormai grasso e malato, ne aveva 50. A corte si mosse con imprudenza e arroganza, suscitando risentimenti e ostilità; inoltre allacciò una relazione adulterina con l ex-fidanzato. Scoperta, venne condannata a morte; fu decapitata nel 1542.

16 6. Catherine Parr Catherine Parr sposò il re nel Avveduta e prudente, riuscì a evitare di cadere in disgrazia, nonostante le invidie di corte e il carattere del re, sempre più collerico e dispotico. Enrico VIII morì nel 1547, Catherine Parr si risposò e rimase incinta, ma morì per le complicazioni del parto (1548).

17 Edoardo VI ( ) Edoardo VI, unico figlio maschio di Enrico, salì al trono a 10 anni. A causa della sua giovane età, il potere effettivo fu esercitato dai Lords del Consiglio reale. Durante il suo regno la Chiesa anglicana assunse i caratteri dottrinali e liturgici delle confessioni protestanti (fu abolita la Messa latina e fu imposto in tutto il regno il Book of Common Prayer, provocando rivolte nelle regioni cattoliche). Edoardo VI era di debole costituzione: si ammalò e morì a soli 16 anni, nel 1553.

18 Maria Tudor ( ) Maria Tudor (detta anche Maria la Cattolica e Bloody Mary), figlia di Enrico VIII e Caterina d Aragona, salì al trono in base all Atto di Successione emanato da suo padre. Sposò Filippo II di Spagna, figlio di suo cugino Carlo V d Asburgo, e cercò di restaurare il cattolicesimo in Inghilterra; ciò provocò cospirazioni e rivolte dei protestanti, soffocate dalle repressioni e dalle condanne a morte che valsero alla regina il soprannome di Sanguinaria. Il tentativo di riportare l Inghilterra al cattolicesimo fallì perché Maria morì dopo 6 anni di regno e non ebbe figli. Perciò le succedette la sorellastra Elisabetta, protestante.

19 Elisabetta I ( ) ritratti del 1575

20 Elisabetta I Tudor, figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, pose fine al tentativo di restaurazione del cattolicesimo: con l Atto di Uniformità impose in tutto il Regno il Libro della Preghiera Comune e confermò la separazione della Chiesa inglese da Roma. La Chiesa anglicana adottò quindi liturgia e dottrina simili a quelle delle confessioni protestanti, ma conservò la gerarchia ecclesiastica episcopale, con i vescovi dipendenti dalla regina invece che dal papa. Nei primi anni del suo regno Elisabetta adottò un atteggiamento relativamente tollerante rispetto al dissenso religioso, ma col tempo, di fronte a cospirazioni e rivolte all interno del regno, e di fronte all acuirsi dei contrasti tra cattolici e protestanti in Europa, divenne più intransigente e si schierò apertamente dalla parte dei protestanti.

21 All interno del regno vietò la celebrazione della messa latina, espulse i sacerdoti cattolici, e mandò sul patibolo i trasgressori di questi divieti. Represse con determinazione e ferocia le rivolte cattoliche, in particolare quelle scoppiate in Irlanda. Condannò alla decapitazione anche sua cugina Maria Stuart, cattolica e regina di Scozia. Maria Stuart, era fuggita dalla Scozia a causa di una rivolta dei nobili calvinisti, e aveva chiesto aiuto a Elisabetta. Elisabetta però, temendo che Maria Stuart potesse mettersi a capo dei cattolici inglesi e potesse insidiarle il trono (infatti dal punto di vista cattolico Elisabetta non era la legittima sovrana) la tenne prigioniera per 18 anni, e poi, nel 1587, considerandola coinvolta in una cospirazione, la mise a morte.

22

23 In politica estera Elisabetta contrastò il tentativo di Filippo II Asburgo di imporre l egemonia della Spagna in Europa. Per questo (per ragioni sostanzialmente politiche) assunse la guida e la protezione dei protestanti europei minacciati dalla Spagna. Infatti aiutò e protesse gli olandesi che si erano ribellati alla corona spagnola, e nel conflitto religioso scoppiato in Francia parteggiò per gli Ugonotti e per Enrico di Borbone. La lotta contro la Spagna prese dapprima soprattutto la forma degli attacchi corsari (es. Francis Drake) e del contrabbando ai danni di navi e colonie spagnole,

24 Nel 1588 Filippo II decise di reagire alla politica antispagnola di Elisabetta e alla condanna a morte di Maria Stuart, cattolica. Inviò perciò contro l Inghilterra una poderosa flotta (Invencible Armada). Ma nel canale della Manica la Invencible Armada venne distrutta dalle navi inglesi, più agili ed efficienti, e da un improvvisa tempesta. Iniziava così il definitivo declino della potenza spagnola e l'ascesa dell'inghilterra come potenza militare, mercantile e marinara.

25

26

IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento.

IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento. IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento. Alessia Contarino - Il Cinquecento 1 Alessia Contarino - Il Cinquecento 2 Cronologia

Dettagli

IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento.

IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento. IL CINQUECENTO L Impero di Carlo V. Il Calvinismo. I conflitti di religione in Europa. Spagna e Inghilterra nel Cinquecento. Alessia Contarino - Il Cinquecento 1 Genealogia di Carlo V Alessia Contarino

Dettagli

La diffusione della Riforma

La diffusione della Riforma La diffusione della Riforma PROFONDA DECADENZA MORALE della Chiesa: SIMONIA NEPOTISMO VENDITA DELLE INDULGENZE 31 ottobre 1517 : 95 TESI di Martin Lutero I CONTENUTI INNOVATIVI DELLA TEOLOGIA DI LUTERO

Dettagli

Schemi a supporto del cap. 9 L INGHILTERRA ELISABETTIANA

Schemi a supporto del cap. 9 L INGHILTERRA ELISABETTIANA Schemi a supporto del cap. 9 L INGHILTERRA ELISABETTIANA ELISABETTA I (1558 1603) - ULTIMO SOVRANO della dinastia TUDOR Sotto il suo regno l INGHILTERRA: ü Si affermò come POTENZA NAVALE ü Sviluppò i COMMERCI

Dettagli

La rivoluzione inglese

La rivoluzione inglese La rivoluzione inglese La successione di Elisabetta I Elisabetta I, detta la regina vergine, non ha figli. Il regno passa alla famiglia degli Stuart di Scozia Giacomo I (figlio di Maria Stuart) Carlo I

Dettagli

Filippo II ( )

Filippo II ( ) Filippo II (1556-1598) Il primato spagnolo La Spagna di Filippo II (1556-98) gode in Europa di una posizione privilegiata: non è divisa dal punto di vista religioso; può contare su enormi entrate grazie

Dettagli

Maria Tudor. La Cattolica e la Sanguinaria. dott. Elisabetta Bodini

Maria Tudor. La Cattolica e la Sanguinaria. dott. Elisabetta Bodini Maria Tudor La Cattolica e la Sanguinaria Enrico VIII Caterina d Aragona ( Figlia di Ferdinando d Aragona e di Isabella di Castiglia) Maria Tudor giovinetta Nasce nel Castello di Placentia presso Greenwich

Dettagli

Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia

Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia Ciclo di studi: Conoscere la Bibbia LA RIFORMA Religiose e morali economiche politiche Vendita indulgenze Calvinista cause Luterana chiese Anglicana La riforma protestante diffusione geografica Germania,

Dettagli

Enrico VIII (28 giugno gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in

Enrico VIII (28 giugno gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in Enrico VIII Enrico VIII (28 giugno 1491 28 gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in seguito re d'irlanda) dal 22 aprile 1509 fino

Dettagli

CHIESA ANGLICANA. Chiesa d Inghilterra. nata dopo il distacco da Roma, nel 1534.

CHIESA ANGLICANA. Chiesa d Inghilterra. nata dopo il distacco da Roma, nel 1534. CHIESA ANGLICANA Chiesa d Inghilterra. nata dopo il distacco da Roma, nel 1534. CHIESA ANGLICANA La Chiesa anglicana fu costituita nel 1534, quando Enrico VIII fece approvare dal parlamento l Atto di

Dettagli

La diffusione della Riforma

La diffusione della Riforma La diffusione della Riforma La predicazione di Lutero non rimase circoscritta alla Germania ma si estese a tutta l'europa ed ebbe due conseguenze: 2) INTRODUZIONE 1) NASCITA DI IN MOLTI NUOVE STATI DOTTRINE

Dettagli

I grandi stati emergenti d Europa

I grandi stati emergenti d Europa L Europa in guerra Guerre di religione fra cattolici e protestanti Guerre di religione fra cattolici e Turchi ottomani Guerre fra stati europei per il predominio politico Spagna Portogallo Francia Inghilterra

Dettagli

Enrico VIII (28 giugno gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in

Enrico VIII (28 giugno gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in Enrico VIII Enrico VIII (28 giugno 1491 28 gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in seguito re d'irlanda) dal 22 aprile 1509 fino

Dettagli

Nuovi equilibri politici ed economici

Nuovi equilibri politici ed economici Il 1600 Nuovi equilibri politici ed economici Realtà in forte sviluppo La Francia, uscita vincitrice dalla Guerra dei Trent anni. L Inghilterra di Elisabetta I. L Olanda divenuta indipendente. La Russia

Dettagli

La Rivoluzione Inglese

La Rivoluzione Inglese La Rivoluzione Inglese Prologo 1603 Muore Elisabetta I senza lasciare eredi maschi. Diventa re di Inghilterra Giacomo I Stuart Voleva creare una monarchia assoluta sul modello della monarchia del re Sole

Dettagli

Fusione di Anglosassoni e Normanni

Fusione di Anglosassoni e Normanni Gli inizi Leggere le pagine relative sul manuale di storia della letteratura. Cenni: Il popolo originale dopo le invasioni romane sono i Britanni, di lingua celtica; Sassoni, Angli e Iuti (che invadono

Dettagli

La situazione poli.ca nel 500

La situazione poli.ca nel 500 La situazione poli.ca nel 500 Carlo V l 1516: diventa re di Spagna e di tu=a l Italia meridionale l 1519 diventa anche imperatore del Sacro Romano Impero Germanico, eredita i Paesi Bassi e la Franca Contea

Dettagli

LE MONARCHIE NAZIONALI. secoli XI - XVI

LE MONARCHIE NAZIONALI. secoli XI - XVI LE MONARCHIE NAZIONALI secoli XI - XVI La rinascita dello Stato Le funzioni fondamentali di uno Stato sono: 1. difesa militare 2. giustizia 3. tasse Nel Medioevo, l imperatore e i vari re non erano in

Dettagli

RIFORMA E CONTRORIFORMA

RIFORMA E CONTRORIFORMA RIFORMA E CONTRORIFORMA L EUROPA TRA TANTE RELIGIONI PROF.SSA A. MUCCI a.s. 2010-2011 QUESTIONE DI TERMINI! Riforma espressione con cui la storiografica ha indicato la protesta religiosa nei confronti

Dettagli

Pagine corrispondenti sul libro:

Pagine corrispondenti sul libro: Pagine corrispondenti sul libro: 160-169 1. LA CORRUZIONE DELLA CHIESA SIMONIA Sempre più spesso vescovi e cardinali apparivano interessati alla ricchezza e al potere politico, più che al ruolo religioso

Dettagli

La Rivoluzione inglese

La Rivoluzione inglese La Rivoluzione inglese I conflitti tra monarchia inglese e parlamento PREMESSA 1215 il re inglese Giovanni senza terra è costretto a concedere la Magna Charta Libertatum Il re non poteva chiedere nuove

Dettagli

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 L ETÀ DI CARLO V

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 L ETÀ DI CARLO V 1 1 IL MUTARE DEGLI EQUILIBRI IN EUROPA Intorno al 1515 in Europa c era questa situazione Asburgo Spagna Francia controllavano Austria, Borgogna e Paesi Bassi e avevano il titolo imperiale controllava

Dettagli

L Inghilterra Tudor ha visto due dei sovrani più forti che mai si siano seduti sul trono inglese: Enrico VIII e sua figlia Elisabetta I.

L Inghilterra Tudor ha visto due dei sovrani più forti che mai si siano seduti sul trono inglese: Enrico VIII e sua figlia Elisabetta I. Che cosa simboleggia la rosa dei Tudor? La rosa dei Tudor simboleggia l unione tra le famiglie inglesi dei Lancaster e degli York. Il simbolo della rosa Tudor fu il risultato del matrimonio tra Enrico

Dettagli

Elisabetta. La storia inglese tra il 1485 e il 1603 si identifica con la casa regnante Tudor

Elisabetta. La storia inglese tra il 1485 e il 1603 si identifica con la casa regnante Tudor L'Inghilterra da Enrico VIII ad Elisabetta La storia inglese tra il 1485 e il 1603 si identifica con la casa regnante Tudor x L usurpatore diventa re La guerra delle due rose per trent anni contrappone

Dettagli

LA FRANCIA DALLE LOTTE DI RELIGIONE A RICHELIEU E MAZZARINO

LA FRANCIA DALLE LOTTE DI RELIGIONE A RICHELIEU E MAZZARINO LA FRANCIA DALLE LOTTE DI RELIGIONE A RICHELIEU E MAZZARINO IL SEICENTO Gli stati generali convocati da Maria de Medici nel 1614 in una incisione xilografica acquerellata di Lefebvre (1880). CONCETTI CHIAVE

Dettagli

1553: Dopo la morte del giovane Edoardo VI, sul trono sale Maria la Cattolica (figlia di Enrico VIII e Caterina d Aragona). 1554: Carlo V organizza

1553: Dopo la morte del giovane Edoardo VI, sul trono sale Maria la Cattolica (figlia di Enrico VIII e Caterina d Aragona). 1554: Carlo V organizza Elisabetta I 1553: Dopo la morte del giovane Edoardo VI, sul trono sale Maria la Cattolica (figlia di Enrico VIII e Caterina d Aragona). 1554: Carlo V organizza le nozze fra Maria la Cattolica e suo figlio,

Dettagli

Riforma protestante. scaricato da

Riforma protestante. scaricato da Riforma protestante A causa degli atteggiamenti criticabili della Chiesa cattolica in Europa, nel Cinquecento crebbe sempre di più il malcontento dei fedeli. Esso era causato da alcune consuetudini discutibili

Dettagli

NOSTRA SIGNORA PESCARA

NOSTRA SIGNORA PESCARA NOSTRA SIGNORA PESCARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PROGRAMMA DI STORIA II A UNITA 1 : Un nuovo mondo. Economia, cultura e politica. Il rinnovamento dell agricoltura Una diversa

Dettagli

Mercoledì 28 Gennaio 2015. Nasce. 1706: John Baskerville, stampatore (inventore del carattere omonimo) 1887: Arthur Rubinstein, pianista

Mercoledì 28 Gennaio 2015. Nasce. 1706: John Baskerville, stampatore (inventore del carattere omonimo) 1887: Arthur Rubinstein, pianista Mercoledì 28 Gennaio 2015 Nasce 1706: John Baskerville, stampatore (inventore del carattere omonimo) 1887: Arthur Rubinstein, pianista 1912: Jackson Pollock, pittore Muore 814 d.c.: muore all'età di 71

Dettagli

Enrico VIII (28 giugno 1491 28 gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in

Enrico VIII (28 giugno 1491 28 gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in Enrico VIII Enrico VIII (28 giugno 1491 28 gennaio 1547) era il terzo figlio di Enrico VII e di Elisabetta di York. Re d'inghilterra e Signore d'irlanda (in seguito re d'irlanda) dal 22 aprile 1509 fino

Dettagli

RIFORMA E CONTRORIFORMA

RIFORMA E CONTRORIFORMA RIFORMA E CONTRORIFORMA Nel XVI secolo la Chiesa era corrotta: i Papi, di nobili origini, erano simili a sovrani e riscuotevano pesanti tasse dalla popolazione. Praticavano il NEPOTISMO I peccatori pentiti

Dettagli

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 EUROPA E ASIA FRA XIV E XV SECOLO

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 EUROPA E ASIA FRA XIV E XV SECOLO 1 1 LO STATO NAZIONE Tra la fine del Duecento e la fine del Quattrocento in Europa nacquero gli Stati nazionali non si formarono dove il potere era troppo frammentato (come in Italia e Germania) il potere

Dettagli

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 LE GUERRE D ITALIA

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 LE GUERRE D ITALIA 1 1 LA DISCESA DI CARLO VIII Nel 1494 il re di Francia Carlo VIII si proclamò titolare del Ducato di Milano erede degli Angiò era imparentato con i Visconti dinastia che aveva regnato su Napoli decise

Dettagli

La Guerra dei 30 anni. <footer>

La Guerra dei 30 anni. <footer> La Guerra dei 30 anni Cosa fu Fu l ultima guerra di religione Durò 30 anni e mise in ginocchio il cuore dell Europa Determinò il futuro di molte nazioni Pose fine ad ogni tentativo di unificazione

Dettagli

RIFORMA E CONTRORIFORMA

RIFORMA E CONTRORIFORMA RIFORMA E CONTRORIFORMA Nel XVI secolo la Chiesa era corrotta: i Papi, di nobili origini, erano simili a sovrani e riscuotevano pesanti tasse dalla popolazione. Praticavano il NEPOTISMO I peccatori pentiti

Dettagli

LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI. Prof. Prisco

LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI. Prof. Prisco LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI Prof. Prisco LA SITUAZIONE INGLESE NEL 1600 La Monarchia inglese non era assoluta come in Francia Fin dal 1215 aveva una costituzione, la Magna Charta che aveva introdotto un

Dettagli

Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza

Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza LICEO SCIENTIFICO STATALE A. EINSTEIN Anno Scolastico 2014/2015 Classe IV A STORIA Inghilterra e Francia, le contraddizioni della grandezza L Inghilterra da Enrico VIII a Elisabetta I I Tudor sul trono

Dettagli

Il Cristianesimo e la Riforma protestante. Lezioni d'autore

Il Cristianesimo e la Riforma protestante. Lezioni d'autore Il Cristianesimo e la Riforma protestante Lezioni d'autore Il Cristianesimo è oggi la religione più diffusa al mondo con 2,1 miliardi di fedeli (33% degli abitanti del pianeta): cattolici, 1 miliardo (17,5%)

Dettagli

NEL 1600. Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra dei Trent'anni. combattuta dal 1618 al 1648

NEL 1600. Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra dei Trent'anni. combattuta dal 1618 al 1648 NEL 1600 1. c'erano Stati che avevano perso importanza = SPAGNA ITALIA- GERMANIA 2. altri che stavano acquisendo importanza = OLANDA INGHILTERRA FRANCIA Ma la prima metà del '600 fu dominata dalla guerra

Dettagli

LICEO ARTISTICO "M. FESTA CAMPANILE",MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO PROF. PROSPERO ARMENTANO

LICEO ARTISTICO M. FESTA CAMPANILE,MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO PROF. PROSPERO ARMENTANO LICEO ARTISTICO "M. FESTA CAMPANILE",MELFI CLASSE III ARTICOLATA PROGRAMMA DI STORIA ANNO 2015-2016 PROF. PROSPERO ARMENTANO L'ALTO MEDIOEVO: Civiltà e cultura 1. L'Occidente romano-germanico (VI-VII secolo)

Dettagli

Periodo arabo-normanno-svevo

Periodo arabo-normanno-svevo Periodo arabo-normanno-svevo 827 comincia la conquista araba 831 cade Palermo 7 902 con la caduta di Taormina si completa la conquista araba dell Isola 1059 il Papa Nicolò II assegna in feudo ai normanni

Dettagli

La successione di Elisabetta I

La successione di Elisabetta I La rivoluzione inglese La successione di Elisabetta I Elisabetta I, detta la regina vergine, non ha figli. Il regno passa alla famiglia degli Stuart di Scozia Giacomo I (figlio di Maria Stuart) Carlo I

Dettagli

Indice del volume ATTRAVERSO IL MEDIOEVO. Parte 1 IL TRAMONTO DEL MEDIOEVO. La peste e la trasformazione dell Occidente

Indice del volume ATTRAVERSO IL MEDIOEVO. Parte 1 IL TRAMONTO DEL MEDIOEVO. La peste e la trasformazione dell Occidente Indice del volume ATTRAVERSO IL MEDIOEVO Il peso dei numeri: economia, demografia, tecnologia... 2 Produrre e commerciare... 4 Le figure sociali... 6 Le forme del potere politico... 8 Cultura e mentalità...

Dettagli

1456 stampa Polvere da sparo

1456 stampa Polvere da sparo Storia moderna Rinascimento Arte e scienza Umanesimo studia humanitatis Centralità dell uomo antropcentrismo Riscoperta della cultura classica Scoperte geografiche Due invenzioni che cambiano la storia:

Dettagli

La Chiesa all inizio del Cinquecento

La Chiesa all inizio del Cinquecento La Chiesa all inizio del Cinquecento Gran parte del clero si era allontanata dagli insegnamenti di Cristo (umiltà, povertà, castità) CORRUZIONE MORALE DELLA CHIESA I Papi non erano più, da molti secoli,

Dettagli

Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016

Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016 Programma effettivamente svolto, classe IVD liceo scientifico di Oristano anno scolastico 2015/2016 Docente: Manuela Lucchesu Materia: storia Francia, Olanda, Spagna, nella prima metà del 1600, la crisi

Dettagli

DALL ANNO MILLE A FEDERICO II SEZIONE 1 EUROPA E ASIA FRA XI E XIII SECOLO

DALL ANNO MILLE A FEDERICO II SEZIONE 1 EUROPA E ASIA FRA XI E XIII SECOLO 1 1 LO SCONTRO TRA IMPERO E PAPATO: LA LOTTA PER LE INVESTITURE Papa Gregorio VII stabilì che la nomina dei vescovi spettava solo al papa scoppiò la lotta per le investiture tra l imperatore e il papa

Dettagli

La religione, l identità, la guerra

La religione, l identità, la guerra L Europa moderna XVI SECOLO La religione, l identità, la guerra Riforma protestante (1517: le 95 tesi di Martin Lutero; 1555 Pace di Augusta: cuius regio eius religio) Riforma (o controriforma) cattolica

Dettagli

RIFORMA E CONTRORIFORMA

RIFORMA E CONTRORIFORMA Schemi di supporto al testo Passi nella storia di Sergio Zavoli RIFORMA E CONTRORIFORMA www.didadada.it LA RIFORMA DI MARTIN LUTERO La Chiesa non si rinnova spiritualmente: I papi si preoccupano solo di:

Dettagli

LA CHIESA DELLE ORIGINI SI DIVIDE...

LA CHIESA DELLE ORIGINI SI DIVIDE... LA CHIESA DELLE ORIGINI SI DIVIDE... RELIGIONE CATTOLICA CLASSE 5A PRIMARIA SORAGNA A.S. 2012.2013 LA CHIESA CATTOLICA LA CHIESA Nel 1054 dopo lunghe discussioni riguardanti alcune verità di fede e l'importanza

Dettagli

LE GUERRE D ITALIA La fine dell indipendenza per la penisola italiana

LE GUERRE D ITALIA La fine dell indipendenza per la penisola italiana LE GUERRE D ITALIA La fine dell indipendenza per la penisola italiana COSA SONO? Guerre di predominio (per conquistare territori) QUANDO? 1494-1559 CHI? Francia e Spagna sono le principali potenze coinvolte

Dettagli

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 L ITALIA FRA XIII E XIV SECOLO

DALLA CRISI DEL TRECENTO AL RINASCIMENTO SEZIONE 2 L ITALIA FRA XIII E XIV SECOLO 1 1 DAI COMUNI ALLE SIGNORIE Tra il 1100 e il 1250 in Italia settentrionale si formarono i Comuni fino al 1250 dalla metà del Duecento i Comuni furono dominati dai magnati, cioè i membri dell aristocrazia

Dettagli

CRISTIANI NON CRISTIANI

CRISTIANI NON CRISTIANI CRISTIANI ORTODOSSI CATTOLICI PROTESTANTI NON CRISTIANI EBREI ISLAMICI INDUISTI BUDDISTI Nel giorno di Pentecoste Gesù mantenne la promessa e inviò lo Spirito Santo SPIRITO SANTO APOSTOLI Rumore Vento

Dettagli

1. Enrico VIII Tudor regna dal 1509 al 1547. 2. Elisabetta I Tudor regna dal 1558 al 1603. 3. Giacomo I Stuart regna dal 1603 al 1625

1. Enrico VIII Tudor regna dal 1509 al 1547. 2. Elisabetta I Tudor regna dal 1558 al 1603. 3. Giacomo I Stuart regna dal 1603 al 1625 SUCCESSIONI AL TRONO INGLESE: Monarchia con Enrico VIII ed Elisabetta I Tudor Monarchia con Giacomo I e Carlo I Stuart Repubblica con Oliver Cromwell Monarchia con Carlo II e Giacomo II Stuart Monarchia

Dettagli

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 IL MONDO CRISTIANO SI DIVIDE. RIFORMA E CONTRORIFORMA

IL CINQUECENTO SEZIONE 3 IL MONDO CRISTIANO SI DIVIDE. RIFORMA E CONTRORIFORMA 1 1 LA CHIESA CATTOLICA Fondamenti della religione cattolica fede in Cristo dopo la morte, possibilità di andare in Paradiso, Purgatorio o Inferno preghiere, messe in suffragio e indulgenze possono abbreviare

Dettagli

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo

Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo Anno 2013/2014 Programma di Storia Unità I Il Medioevo 1 Potere e strutture politiche nel Medioevo 1.1 Le condizioni materiali dell Europa 1.2 La nascita del sistema feudale 1.3 Il sacro romano impero

Dettagli

Indice del volume. Parte 1. Il mondo medievale. La società medievale. Papato, comuni e Impero. L Europa e l Oriente. Scenari... 2

Indice del volume. Parte 1. Il mondo medievale. La società medievale. Papato, comuni e Impero. L Europa e l Oriente. Scenari... 2 Indice del volume Parte 1 Il mondo medievale Scenari... 2 1 La società medievale 1.1 La ripresa dell anno Mille... 8 1.2 L organizzazione della società feudale... 11 Storia e... società Vivere nel Medioevo,

Dettagli

L'impero di Carlo V ( )

L'impero di Carlo V ( ) L'impero di Carlo V (1516-1556) Chi è? Sarà colui che porterà all'unione tra l'impero asburgico e il Regno di Spagna, sfruttando le sue doti diplomatiche e le politiche matrimoniali del nonno Massimiliano

Dettagli

CARLO V D ASBURGO ( )

CARLO V D ASBURGO ( ) CARLO V D ASBURGO (1519-1556) uno dei più famosi sovrani della storia moderna Ho un impero così grande che non tramonta mai il sole Re di Spagna (chiamato Carlo I), Re del REGNO DI NAPOLI Imperatore del

Dettagli

Come consultare il libro misto multimediale

Come consultare il libro misto multimediale Come consultare il libro misto multimediale 3 L Alto Medioevo p. 8 1. Che cos è il «Medioevo»? p. 8 2. L assetto politico e territoriale dell Alto Medioevo p. 11 3. La Chiesa nell Alto Medioevo: religione,

Dettagli

Vol. 1. Programma di Storia

Vol. 1. Programma di Storia Programma di Storia Classe 4 sez. B I.I.S. Croce-Aleramo" Roma, anno scolastico 2017-2018 Libro di testo: Giardina, Sabbatucci, Vidotto Nuovi profili storici Vol. 1 e Vol. 2 Laterza Vol. 1 GLI IMPERI COLONIALI

Dettagli

Età napoleonica. L'ascesa di Napoleone: dal Consolato all'impero ( )

Età napoleonica. L'ascesa di Napoleone: dal Consolato all'impero ( ) Età napoleonica L'ascesa di Napoleone: dal Consolato all'impero (1799-1804) Il Consolato Nel dicembre 1799 venne approvata la Costituzione dell'anno VIII, che rafforzò l'esecutivo affidandolo ad un Primo

Dettagli

ECONOMIA RELIGIONE POLITICA GEOPOLITICA

ECONOMIA RELIGIONE POLITICA GEOPOLITICA ECONOMIA RELIGIONE POLITICA GEOPOLITICA 1300-1400 1500 CRISI popolazione decimata (epidemie) deficit alimentare bancarotta (Bardi e Peruzzi) deflazione LA GENESI DI UN ECONOMIA- MONDO FINE UNITÀ CRISTIANA

Dettagli

Liceo Scientifico Galileo Galilei - Siena Anno scolastico 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DOCENTE: Di Domenico Angelo CLASSE: 3O MATERIA: Filosofia

Liceo Scientifico Galileo Galilei - Siena Anno scolastico 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DOCENTE: Di Domenico Angelo CLASSE: 3O MATERIA: Filosofia Liceo Scientifico Galileo Galilei - Siena Anno scolastico 2017/2018 PROGRAMMA SVOLTO DOCENTE: Di Domenico Angelo CLASSE: 3O MATERIA: Filosofia Modulo 1 o La Grecia e la nascita della filosofia o I presocratici

Dettagli

Storia politica del Cinquecento

Storia politica del Cinquecento Storia politica del Cinquecento la nascita delle grandi potenze classe II D 1 Italia: non donna di province ma bordello 2 Italia: non donna di province ma bordello 1492: muore Lorenzo de Medici e si rompe

Dettagli

Carlo V e le guerre d Italia

Carlo V e le guerre d Italia Carlo V e le guerre d Italia Dal 1494 al 1559 l Italia fu teatro di ripetute guerre di conquista tra Francia e Spagna che vollero approfittare della frammentazione territoriale e politica dell Italia per

Dettagli

Luigi XIV - Re Sole. scaricato da

Luigi XIV - Re Sole. scaricato da Luigi XIV - Re Sole 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Orizzontali 1. Il cardinale ministro all'epoca di Luigi XIV 6. Politica economica che mirava a favorire le esportazioni 9. oglie di Luigi XIV 10. E' la casa regnante

Dettagli

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo

Carlo Magno, il Sacro romano impero e il feudalesimo la nostra proposta didattica del mese Unità di apprendimento semplificata con glossario, schemi ed esercizi che facilitano l apprendimento A cura di Emma Mapelli Carlo Magno, il Sacro romano impero e il

Dettagli

LE GUERRE DI EGEMONIA E LA FINE DELL IDIPENDENZA ITALIANA

LE GUERRE DI EGEMONIA E LA FINE DELL IDIPENDENZA ITALIANA LE GUERRE DI EGEMONIA E LA FINE DELL IDIPENDENZA ITALIANA LA FINE DELL EQUILIBRIO IN ITALIA:CARLO VIII Alla fine del Quattrocento,i maggiori stati italiani si trovarono in una situazione di estrema debolezza

Dettagli

CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO?

CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO? CHE COSA SIGNIFICA IL TERMINE MEDIOEVO? A COSA CI RIFERIAMO? Medioevo = Età di mezzo. In mezzo a cosa? È un periodo storico compreso tra l età antica e l età moderna. Veniva considerato dagli storici dell

Dettagli

Ascesa della monarchia in Inghilterra e Francia

Ascesa della monarchia in Inghilterra e Francia Ascesa della monarchia in Inghilterra e Francia CAUSE DELLA GUERRA DEI CENT'ANNI (1377-1453) Nella 2 ondata di invasioni barbariche (IX e X sec) dai paesi scandinavi arriva un popolo di tribù guerriere:

Dettagli

Giovanna di Castiglia, la regina pazza

Giovanna di Castiglia, la regina pazza Giovanna di Castiglia, la regina pazza La storia di Giovanna di Castiglia è senz altro una delle storie più drammatiche della storia medievale. Giovanna folle per amore o Giovanna donna emancipata ed intelligente

Dettagli

L Europa di Napoleone Bonaparte. Lezioni d'autore

L Europa di Napoleone Bonaparte. Lezioni d'autore L Europa di Napoleone Bonaparte Lezioni d'autore I Temi I mutamenti immediati e duraturi provocati dall azione dell armata francese negli Stati e nei popoli europei. Le conquiste e la costruzione del grande

Dettagli

Elisabetta I. Regno e Cultura: Vita di una Regina

Elisabetta I. Regno e Cultura: Vita di una Regina Elisabetta I Regno e Cultura: Vita di una Regina Introduzione Elisabetta I (Londra 1533-1603), regina d'inghilterra e d'irlanda (1558-1603), figlia di Enrico VIII e della sua seconda moglie Anna Bolena.

Dettagli

la chiesa anglicana : l Europa in armi

la chiesa anglicana : l Europa in armi la chiesa anglicana Il caso inglese è particolarmente interessante. In Inghilterra fra la popolazione erano diffusi sentimenti anticlericali, soprattutto verso la ricchezza dei prelati. La svolta tuttavia

Dettagli

La nascita delle monarchie nazionali

La nascita delle monarchie nazionali La nascita delle monarchie nazionali Nascono le prime monarchie Il potere imperiale si era via via indebolito. Alcuni sovrani europei avevano ingrandito i propri possedimenti sino a farli diventare dei

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO STORIA CLASSI TERZE

PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO STORIA CLASSI TERZE Progettazione Disciplinare PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO STORIA CLASSI TERZE Rev. 0 del 08-03-04 pag. 1 di 16 Progettazione Disciplinare MODULO 1 L Europa dalla rinascita dell anno Mille alla crisi del

Dettagli

Liceo Classico di Tivoli. Anno Scolastico 2015/2016 CLASSE IV SEZ. C PROGRAMMA SVOLTO DI FILOSOFIA. Prof.re Giovanni Beccarini Crescenzi

Liceo Classico di Tivoli. Anno Scolastico 2015/2016 CLASSE IV SEZ. C PROGRAMMA SVOLTO DI FILOSOFIA. Prof.re Giovanni Beccarini Crescenzi Liceo Classico di Tivoli Anno Scolastico 2015/2016 CLASSE IV SEZ. C PROGRAMMA SVOLTO DI FILOSOFIA Prof.re Giovanni Beccarini Crescenzi LA SCUOLA DEL MEDIO PLATONISMO IL NEOPLATONISMO P L O T I N O : E

Dettagli

La crisi delle poleis e l'ascesa della Macedonia

La crisi delle poleis e l'ascesa della Macedonia La crisi delle poleis e l'ascesa della Macedonia La guerra del Peloponneso (431-405 a.c) Cause profonde del conflitto: antica rivalità tra Ioni (ateniesi) e Dori (spartani) Diversità dei modelli politici

Dettagli

Unità 2: Il medioevo dei sovrani, dei mercanti e delle cattedrali(secoli XII-XIII).

Unità 2: Il medioevo dei sovrani, dei mercanti e delle cattedrali(secoli XII-XIII). Programma di storia 3G Anno scolastico 2015/2016 Libro di testo: Tempi volume 1(Dall età feudale al Seicento) Unità 1: il Medioevo dei monaci e dei cavalieri(secoli VIII-XI). Paragrafo 4: La lotta per

Dettagli

I conflitti religiosi tra cristiani

I conflitti religiosi tra cristiani I conflitti religiosi tra cristiani 6.3 i conflitti religiosi tra cristiani SCISMA DELLA CHIESA D'ORIENTE 1054 1053 Michele Cerulario (ca. 1000-1058) patriarca di Costantinopoli contesta il primato del

Dettagli

Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: Programma di storia

Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: Programma di storia Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: 2013-2014 Programma di storia Grandi progetti politici a confronto Il Seicento: un epoca di grandi trasformazioni Economia: lo sviluppo diseguale di Nord e Sud del

Dettagli

L'EUROPA DOPO IL MILLE

L'EUROPA DOPO IL MILLE L'EUROPA DOPO IL MILLE Le istituzioni politiche * IMPERO E PAPATO * LE MONARCHIE FEUDALI * L'ITALIA Dottrina delle due spade LA LOTTA PER IL POTERE Potere di diritto Poteri universali IMPERO scontro tra

Dettagli

vvbsiufsviunvsdiuvbovwuwpu

vvbsiufsviunvsdiuvbovwuwpu gennaio 2018 Carlo Sebastiano di Borbone è stato duca di Parma e Piacenza con il nome di Carlo I e, successivamente, re di Napoli e di Sicilia. Divenne duca grazie alle combinazioni di diplomazia e interventi

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI PROF. GIULIANO LEONI PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S

LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI PROF. GIULIANO LEONI PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S. 2016-2017 La ripresa economica dopo l'anno Mille: la rivoluzione agricola e l aumento demografico L'ascesa delle repubbliche marinare; le Crociate La civiltà comunale;

Dettagli

RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE

RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE RISORGIMENTO ITALIANO GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE LA SPEDIZIONE DEI MILLE Quando Ferdinando II nel 1859 morì, gli successe il figlio Francesco II, molto giovane e inesperto. La Sicilia vide in

Dettagli

Il quadro storico del 600

Il quadro storico del 600 Il quadro storico del 600 I temi del 600 I temi del 600 che affronteremo sono: L affermazione dello stato assoluto e della prima monarchia costituzionale, e il pensiero politico correlato. L applicazione

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. VERONESE G. MARCONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE : prof. Boscolo Papo Monica

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. VERONESE G. MARCONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE : prof. Boscolo Papo Monica ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE G. VERONESE G. MARCONI LICEO DELLE SCIENZE UMANE DOCENTE : prof. Boscolo Papo Monica FINALITA PIANO ANNUALE DI STORIA Anno scolastico 2016-2017 Classe III A S.U. L insegnamento

Dettagli

Le rivoluzioni inglesi e la nascita del Liberalismo.

Le rivoluzioni inglesi e la nascita del Liberalismo. Le rivoluzioni inglesi e la nascita del Liberalismo. La Magna Charta e la Prima Rivoluzione Inglese. La Seconda Rivoluzione Inglese e il Bill of rights. Il contrattualismo. Il Leviatano di Hobbes e il

Dettagli

L'ETÀ DI FILIPPO II. Il periodo. Il periodo che va dal 1550 al 1650 costituì il cuore del siglo de oro spagnolo ( ) Il personaggio

L'ETÀ DI FILIPPO II. Il periodo. Il periodo che va dal 1550 al 1650 costituì il cuore del siglo de oro spagnolo ( ) Il personaggio L'ETÀ DI FILIPPO II Il periodo Il periodo che va dal 1550 al 1650 costituì il cuore del siglo de oro spagnolo (1500-1700) Il personaggio Al centro di quest'epoca, Filippo II un re cattolico : il re della

Dettagli

Alessandro e l'ellenismo

Alessandro e l'ellenismo Alessandro e l'ellenismo 336 a.c. A Filippo II succede Alessandro. Educato a Tebe dal filosofo Aristotele, Alessandro mostrò da subito doti di grande intelligenza, spregiudicatezza militare e coraggio.

Dettagli

L EUROPA TRA ASSOLUTISMO E LIBERALISMO

L EUROPA TRA ASSOLUTISMO E LIBERALISMO L EUROPA TRA ASSOLUTISMO E LIBERALISMO -IL TRIONFO DELL ASSOLUTISMO IN FRANCIA -L INGHILTERRA: LA NASCITA DEI PARTITI E LA GLORIOSA RIVOLUZIONE -PIETRO IL GRANDE E LA MODERNIZZAZIONE DELLA RUSSIA -LO SCONTRO

Dettagli

INTRODUZIONE: FORMAZIONE STORICA DELLA CHIESA ANGLICANA

INTRODUZIONE: FORMAZIONE STORICA DELLA CHIESA ANGLICANA INTRODUZIONE: FORMAZIONE STORICA DELLA CHIESA ANGLICANA 2 Per Anglicanesimo si intende la forma religiosa ufficiale del Regno Unito di Gran Bretagna, ovvero quel credo, alla cui difesa ed al cui mantenimento

Dettagli

L'ETA' DELLA RESTAURAZIONE

L'ETA' DELLA RESTAURAZIONE L'ETA' DELLA RESTAURAZIONE 1 L'EUROPA ALLA META' DEL SETTECENTO 2 3 4 La RESTAURAZIONE ha inizio con il PROTAGONISTI PRUSSIA annette alcuni territori tedeschi e parte della Polonia AUSTRIA (METTERNICH)

Dettagli

Storia moderna B a.a Società, socialità e politica in Europa fra Seicento e Settecento

Storia moderna B a.a Società, socialità e politica in Europa fra Seicento e Settecento Storia moderna B a.a. 2009-2010 Società, socialità e politica in Europa fra Seicento e Settecento Culture politiche fra società corporata e conflitto IL RE Ricerche sulla regalità nella cultura politica

Dettagli

Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI. Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza

Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI. Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza Annullamento del matrimonio: EFFETTI CIVILI Marco Falvo Dottore in Giurisprudenza Sacra Rota: la riforma dei tribunali ecclesiastici operata da Papa Francesco in vigore dall 8 8 dicembre; cambiano le cause

Dettagli

University of Laddington. Henry VIII Tudor

University of Laddington. Henry VIII Tudor University of Laddington Titolo del Libro: Henry VIII Tudor di: Jane O Connel Indice Henry VIII Pag 2 Giovinezza Pag 3 Maturità Pag 5 Successione Pag 8 Importante: Il seguente materiale appartiene a Wikipedia

Dettagli

LUIGI XIV IL RE SOLE

LUIGI XIV IL RE SOLE LUIGI XIV IL RE SOLE INTRODUZIONE I trattati di Westfalia, nel 1648, e quello dei Pirenei fra Francia e Spagna, nel 1659, non assicurarono all Europa un lungo periodo di pace. Restarono in vita, nel vecchio

Dettagli

IL POTERE DEFINIZIONE TEORIE DEL POTERE POTERE TEOCRATICO IL POTERE NELLA SOCIETA MODERNA SEPARAZIONE STATO CHIESA DIVISIONE DEL POTERE

IL POTERE DEFINIZIONE TEORIE DEL POTERE POTERE TEOCRATICO IL POTERE NELLA SOCIETA MODERNA SEPARAZIONE STATO CHIESA DIVISIONE DEL POTERE Il metodo storico IL POTERE DEFINIZIONE TEORIE DEL POTERE POTERE TEOCRATICO IL POTERE NELLA SOCIETA MODERNA SEPARAZIONE STATO CHIESA DIVISIONE DEL POTERE LA GUERRA DEI CENTO ANNI 1337-1453 OPPONE FRANCESI

Dettagli